PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzionare con video infrazione cds



Sanco
20-10-16, 19: 30
Salve , sono sempre io

Giorni fa , vedendo video su YouTube , nei quali si vedono chiaramente persone che commettono infrazioni (terrificanti e veramente pericolose aggiungerei) di vario tipo ( corse in autostrada , gare amatoriali in moto, genitori che mettono alla guida i figli minori) , mi chiedevo se fosse possibile segnalarli alle autorità di polizia stradale , le quali emetteranno verbale e faranno le dovute sanzioni. Un video può fare prova di un infrazione al cds?


Grazie mille come sempre per le vostre risposte!

Saluti e buon lavoro!

Pol
20-10-16, 19: 45
No, la presenza fisica dell'agente è obbligatoria ad eccezione delle fattispecie che le norme rendono sanzionabili con apparecchi omologati (t red, sorpassometri, varchi ztl, tutor, autovelox ecc.)

Rettifico...hai scritto di "cose folli", siamo nel penale quindi si, è possibile procedere sulla base del video, attentato alla sicurezza dei trasporti...

Sanco
20-10-16, 20: 11
No, la presenza fisica dell'agente è obbligatoria ad eccezione delle fattispecie che le norme rendono sanzionabili con apparecchi omologati (t red, sorpassometri, varchi ztl, tutor, autovelox ecc.)

Rettifico...hai scritto di "cose folli", siamo nel penale quindi si, è possibile procedere sulla base del video, attentato alla sicurezza dei trasporti...
Bhe si vede gente fare soprassi azzardati a velocità assai elevate , minori alla guIda ... potrebbe rientrare nel penale in Italia? Solo a vederle mettono i brividi certe cose!

Pol
20-10-16, 20: 18
Per quanto riguarda i minori non so dirti come si procede per quanto riguarda le velocità elevatissime so che sono partite denunce penali

Ad ogni modo tralasciando la questione filmati non sono convintissimo del primo post (riguardante la presenza fisica obbligatoria dell'agente), magari aspettiamo qualcuno che può confermarmi o smentirni

Sanco
20-10-16, 20: 22
Sono contento! Certe cose sono intorrelabili! Ma i minori penso che sia incauto affidamento (anche se c'è da dire che i minori che ho visto non erano proprio in strada ma in parcheggi isolati , però penso che sia comunque incauto affidamento , no?)

eyesice
21-10-16, 10: 24
Ricordo di aver letto non tanto tempo fa le prodezze di un biker che sulle autostrade/statali della Liguria, con tanto di GoPro montata, si destreggiava tra curve e sorpassi ben oltre il limite della comprensione umana con tanto di tachimetro che segnata i 270/290...o giu di li.
E' stato comunque beccato e denunciato.

You**** è pieno di video del genere...starci appresso non sarebbe tanto fattibile...ad ogni modo possono esser di spunto per ulteriori accertamenti e qualcuno un pò zelante potrebbe prendere a "cuore" certe situazioni.

Per rispondere a @Pol:
Per le violazioni al CDS deve esser presente l'organo accertore e, se possibile, deve contestare al momento il trasgressore (diversamente dovrà indicare nel verbale i motivi per i quali non è stato possibile contestare la violazione).
Diverso se l'infrazione viene rilevata dalle apposite apparecchiature elettroniche con le varie peculiarità.

Per illeciti di natura penale posson comunque esser acquisiti.

Pol
21-10-16, 13: 48
Dunque ho ipotizato bene, se sta scritto denunciato vuol dire che hanno attivato il penale, non l'amm.vo

abitcis
21-10-16, 14: 09
si, ma...in teoria secondo la legge 689/81 all'art. 13 dice:

Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.

volendo estremizzare una dichiarazione di un testimone (assumere informazioni) o anche solo il video (rilievi descrittivi e fotografici) potrebbero dar luogo a una sanzione amministrativa...è una procedura molto desueta ma capita...

abitcis
21-10-16, 14: 12
Sono contento! Certe cose sono intorrelabili! Ma i minori penso che sia incauto affidamento (anche se c'è da dire che i minori che ho visto non erano proprio in strada ma in parcheggi isolati , però penso che sia comunque incauto affidamento , no?)

beh guida senza patente anche...che non è più penale ma amministrativo...identifichi il veicolo magari da una targa, identifichi il soggetto che guida magari con un cartellino carta di identità...identifichi il luogo accertandoti che sia pubblica via e quindi sottoposta al cds...nulla vieta di contestare a mio parere...

Sanco
21-10-16, 14: 57
beh guida senza patente anche...che non è più penale ma amministrativo...identifichi il veicolo magari da una targa, identifichi il soggetto che guida magari con un cartellino carta di identità...identifichi il luogo accertandoti che sia pubblica via e quindi sottoposta al cds...nulla vieta di contestare a mio parere...

Quello che mi ha colpito di più è stato un video di un ragazzino di 14 -16 anni (del sud credo , dalla parlata) che guidava una vettura in un parcheggio (pubblico, il problema è che il video è stato girato dall' interno della vettura , ergo non si legge la targa... come si farebbe in questi quasi se per assurdo lo si voglia sanzionare (sempre che si possa) e poi non sapendo la data dell'infrazione (che potrebbe risalire anche a più di un anno fa) , come si farebbe ad essere certi che non si superano i 90 giorni dallinfrazione ?(in questo caso non più sanzionabile , credo...)

Pol
21-10-16, 15: 14
Ecco dove sorgono i miei dubbi circa il sanzionare al cds basandosi solo ed esclusivamente su filmati...

C'è un famoso video dove un automobilista non si sposta e manda a quel paese i vigili del fuoco in emergenza;
C'è tutto, targa, giorno, conducente in HD che li manda a quel paese, 4 pubblici ufficiali di cui un funzionario che hanno preso la targa....eppure parlando con la stradale non ha potuto procedere, la dice lunga...

eyesice
21-10-16, 15: 15
Quello che mi ha colpito di più è stato un video di un ragazzino di 14 -16 anni (del sud credo , dalla parlata) che guidava una vettura in un parcheggio (pubblico, il problema è che il video è stato girato dall' interno della vettura , ergo non si legge la targa... come si farebbe in questi quasi se per assurdo lo si voglia sanzionare (sempre che si possa) e poi non sapendo la data dell'infrazione (che potrebbe risalire anche a più di un anno fa) , come si farebbe ad essere certi che non si superano i 90 giorni dallinfrazione ?(in questo caso non più sanzionabile , credo...)

Ti sei dato indirettamente la risposta: se mancano elementi essenziali non puoi far nulla.
Ad ogni modo l'impresa non vale la spesa.

Diverso sarebbe ci si trovasse difronte ad un reato ben più grave...allora si che metti in atto tutte le armi e le informaziono a disposizione.

Pol
21-10-16, 15: 17
Sanco per prima cosa bisogna distinguere la sanzione amm.va dal penale;
Per la prima ci vogliono determinati elementi, per la seconda una qualunque notizia di reato può far partire il procedimento

AlfaUno
21-10-16, 15: 24
Ecco dove sorgono i miei dubbi circa il sanzionare al cds basandosi solo ed esclusivamente su filmati...

C'è un famoso video dove un automobilista non si sposta e manda a quel paese i vigili del fuoco in emergenza;
C'è tutto, targa, giorno, conducente in HD che li manda a quel paese, 4 pubblici ufficiali di cui un funzionario che hanno preso la targa....eppure parlando con la stradale non ha potuto procedere, la dice lunga...

Non l'hanno denunciato per interruzione di pubblico servizio?

È vero che in ambito amministrativo quasi mai i filmati o le foto fanno prova (dovrebbe trattarsi di strumenti omologati per rilevare quella specifica infrazione) ma per esempio in caso di sinistro li acquisisco ex art. 13 689/81; ma in ambito penale l'attività di raccolta fonti di prova non ha quei vincoli (in compenso ne ha altri sull'utilizzabilità di certi atti, ecc...)

Pol
21-10-16, 15: 26
Non l'hanno denunciato per interruzione di pubblico servizio?

È vero che in ambito amministrativo quasi mai i filmati o le foto fanno prova (dovrebbe trattarsi di strumenti omologati per rilevare quella specifica infrazione) ma per esempio in caso di sinistro li acquisisco ex art. 13 689/81; ma in ambito penale l'attività di raccolta fonti di prova non ha quei vincoli (in compenso ne ha altri sull'utilizzabilità di certi atti, ecc...)

Che io sappia no, tento di informarmi meglio, ad ogni modo per quei pochi secondi mi sembra un po forzata interruzione di ps, ma quantomeno aveva un po di rogne dall'avvocato :D

Sanco
21-10-16, 15: 30
Non l'hanno denunciato per interruzione di pubblico servizio?

È vero che in ambito amministrativo quasi mai i filmati o le foto fanno prova (dovrebbe trattarsi di strumenti omologati per rilevare quella specifica infrazione) ma per esempio in caso di sinistro li acquisisco ex art. 13 689/81; ma in ambito penale l'attività di raccolta fonti di prova non ha quei vincoli (in compenso ne ha altri sull'utilizzabilità di certi atti, ecc...)

Infatti dovrebbe esserci l'interruzione di pubb. Servizio... è un reato penale ....
Comunque per quanto riguarda quei video da quel che ho capito si può fare ben poco in quanto trattasi di violazioni al cds e quindi illeciti amm.vi. comunque io sono dell'idea che prima o poi chi fa certe cose venga beccato e se lo merita! Comunque ritornando al caso dei vvf bloccati e per lo più insultati con un gesto , mi pare ci siano tutti gli estremi per un penale, aggiungerei oltre all'interruzione si p. Servizio anche un oltraggio a p.u. (sono stati mandati a quel paese...) , cioè questo credo sia penale , largamente poi

Pol
21-10-16, 15: 32
Non è cosi facile eh, interruzione di pubblico servizio prevede il "blocco della prestazione di servizio per una durata di tempo rilevante", non so quanto quei pochi secondi siano considerati rilevanti...
Per quanto mi riguarda denunciare nulla costa, ma il pm archivia ad occhi chiusi

Sanco
21-10-16, 21: 45
Ti sei dato indirettamente la risposta: se mancano elementi essenziali non puoi far nulla.
Ad ogni modo l'impresa non vale la spesa.

Diverso sarebbe ci si trovasse difronte ad un reato ben più grave...allora si che metti in atto tutte le armi e le informaziono a disposizione.
Estremizzando per assurdo (fatto pressoché impossibile) si trovassero testimoni che affermino che quel video è stato girato sulla macchina appartenente a tizio , targata xyz , penso ci siano sanzioni sia per il minore che per il genitore che lo accompagnava (sospensione patenti , taglio punti...) erro? Cioè alla fine testimoni lo provano , oltre ad un video , cioè perché mai un video fatto da un photored viene ritenuto valido e un video fatto da un telefonino no , è vero manca la data e la targa , ma se venisse provata da testimoni ?
Scusate con questo mio ragionamento, ma mi sto incaponendo per capire come funzionano queste cose ahah cioè mi sembra assurdo che non si possa sanzionare

Sanco
21-10-16, 21: 57
Inoltre mettiamo caso che i 2 venissero fermati (minore che guida + genitore che lo accompagna ) , a quali sanzioni sarebbero andati incontro i 2 a livello pratico? Penso minore guida senza patente e genitore sospensione - taglio punti + multa , giusto?
Ahah non devo incappare in questi video io , sennò poi mi incuriosisco troppo ad approfondire la situazione ahah

AlfaUno
22-10-16, 15: 50
Non so, non ho visto il video in parola ma è ovvio che l'interruzione non si configuri se l'ostacolo sia solo momentaneo.
Però, a seconda dei casi, mi vengono in mente pure altre ipotesi di reato: dalla resistenza a p.u. all'oltraggio (se pubblicamente "apprezzato").
Contestare ipotesi amministrative senza la presenza di un titolato ad elevare sanzioni cds o senza neppure un sinistro (e dunque utilizzare gli strumenti ex art. 13) è poco probabile.

AlfaUno
22-10-16, 15: 59
P.S.: i video "utilizzabili" sono quelli estrapolati da dispositivi omologati per la contestazione DI QUELLA SPECIFICA SANZIONE (stanno provando a cambire questa normativa).
Cioè non è per esempio possibile usare foto o video prelevati da un autovelox per contestare un sorpasso vietato o un passaggio col rosso.
Analogamente per il photored.
Es. un video da telecamera di sorveglianza non potrà essere usato per contestare amministrativamente il passaggio con rosso, ma potrà essere utilizzato in ambito penale per contestare la relativa aggravante nel caso di omicidio stradale o lesioni stradali gravi.

Sanco
22-10-16, 23: 28
P.S.: i video "utilizzabili" sono quelli estrapolati da dispositivi omologati per la contestazione DI QUELLA SPECIFICA SANZIONE (stanno provando a cambire questa normativa).
Cioè non è per esempio possibile usare foto o video prelevati da un autovelox per contestare un sorpasso vietato o un passaggio col rosso.
Analogamente per il photored.
Es. un video da telecamera di sorveglianza non potrà essere usato per contestare amministrativamente il passaggio con rosso, ma potrà essere utilizzato in ambito penale per contestare la relativa aggravante nel caso di omicidio stradale o lesioni stradali gravi.
Quindi in teoria se dovesse mai cambiare tale normativa , tutti questi video potranno essere contestati(spero di si)? Oppure la si applica solo per i video girati dopo la approvazione della normativa?

Pol
23-10-16, 13: 21
Quindi in teoria se dovesse mai cambiare tale normativa , tutti questi video potranno essere contestati(spero di si)? Oppure la si applica solo per i video girati dopo la approvazione della normativa?

No, in Italia vige il divieto di retroattività, eccetto per determinati casi che comunque variano in meius, non in peius come in questo caso

Sanco
23-10-16, 20: 42
No, in Italia vige il divieto di retroattività, eccetto per determinati casi che comunque variano in meius, non in peius come in questo caso

Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?

Sanco
23-10-16, 20: 45
Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?

Ah dimenticavo il fermo del mezzo

Pol
23-10-16, 21: 35
Ma se fossero stati beccati quali sanzioni avrebbero avuto sia il minore conducente che il patentato vicino (sempre che abbia la patente almeno lui , ma credo di si , tanto fino a li la macchina la deve avere porata lui, credo..). Penso che al patentato avrebbero tolto 10 punti e sospeso la patente e al minore conducente la guida senza patente , giusto?

Guida senza patente al minore, incauto affidamento al proprietario...STOP
Non siamo nei paesi anglosassoni che scattano le manette ai polsi :D

Sanco
23-10-16, 23: 14
Guida senza patente al minore, incauto affidamento al proprietario...STOP
Non siamo nei paesi anglosassoni che scattano le manette ai polsi :D

Secondo me era meglio quando la guida senza patente era reato...ma in teoria chi siede vicino al minore , se è un patentato potrebbe anche rischiare la guida pericolosa secondo me (con conseguente decurtazione di 10punti patente) , no?

Pol
24-10-16, 11: 16
Secondo me era meglio quando la guida senza patente era reato...ma in teoria chi siede vicino al minore , se è un patentato potrebbe anche rischiare la guida pericolosa secondo me (con conseguente decurtazione di 10punti patente) , no?

No
Inoltre non era meglio, prima era semplicemente una sanzione amm.va che invece che d'ufficio dal pubblico ufficiale veniva emessa dal giudice monocratico in aula...un qualcosa di ridicolo, lungo e dispendioso;
Adesso la reiterazione è ancora reato, con la differenza che la violazione ha immediata esecutività

Sanco
24-10-16, 11: 42
No
Inoltre non era meglio, prima era semplicemente una sanzione amm.va che invece che d'ufficio dal pubblico ufficiale veniva emessa dal giudice monocratico in aula...un qualcosa di ridicolo, lungo e dispendioso;
Adesso la reiterazione è ancora reato, con la differenza che la violazione ha immediata esecutività

Ah beh forse sul fatto che ora è meglio hai ragione , non avevo pensato a questo.
Comunque mi fa strano che al patentato che sedeva accanto e che gli ha concesso di guidare consapevole del fatto che sia minorenne , (credo ) non venga inflitta alcuna sanzione alla sua patente (quali punti o sospensione ).

Comunque se non sbaglio l'incauto affidamento oltre alla somma di denaro elevata (giustamente ) prevede anche un fermo di 30gg del mezzo (più che giusto!)

Pol
24-10-16, 12: 40
L'incauto affidamento va al proprietario del veicolo, indipendentemente da tutto

Sanco
24-10-16, 12: 43
Ma scusa il patentato che siede vicino e che permette la guida al minore rimane impunIto? Magari il proprietario ha affidato il veicolo a questo ragazzo regolarmente patentato , il quale a sua volta ha permesso la guida al minore... cioe alla fine il proprietario lo ha affidato ad una persona patentata, è poi quest'ultima ad averlo fatto incautamente a guidare ad un minore , no?

Pol
24-10-16, 13: 38
Ma scusa il patentato che siede vicino e che permette la guida al minore rimane impunIto? Magari il proprietario ha affidato il veicolo a questo ragazzo regolarmente patentato , il quale a sua volta ha permesso la guida al minore... cioe alla fine il proprietario lo ha affidato ad una persona patentata, è poi quest'ultima ad averlo fatto incautamente a guidare ad un minore , no?

In questo caso non so proprio dirti, secondo me d'ufficio gli agenti danno l'incauto affidamento sempre al proprietario, che dovrà poi legalmente rivalersi contro colui al quale ha affidato il veicolo, aspettiamo chi ne sa di più....

Sanco
24-10-16, 15: 34
In questo caso non so proprio dirti, secondo me d'ufficio gli agenti danno l'incauto affidamento sempre al proprietario, che dovrà poi legalmente rivalersi contro colui al quale ha affidato il veicolo, aspettiamo chi ne sa di più....

Forse hai ragione tu , dovrebbe essere il proprietario a rivalersi, però aspettiamo chi ne sa di piu

Sanco
25-10-16, 17: 59
Forse hai ragione tu , dovrebbe essere il proprietario a rivalersi, però aspettiamo chi ne sa di piu

Secondo me un prefetto potrebbe anche revisionare la patente al patentato che ha permesso al monore di guidare , o erro? Forse sTo dicendo cavolate...

Sanco
27-10-16, 00: 48
[EDIT STAFF] ho trovato questo articolo on Line. A quanto pare questo motociclista pare sia stato sanzionato tramite un video