PDA

Visualizza Versione Completa : Legge 104



askiluca
12-09-16, 13: 10
Buon giorno a tutti, sono nuovo del Forum.
Vorrei chiedere una info:
Sono stato trasferito in legge 104/92 6 anni fa a Palermo su mia domanda. sono sottocapo di 2^ classe motorista, non ho fatto ancora fuori sede e devo ancora assolvere a gli obblighi minimi di imbarco. Ora per cause di forza maggiore devo rinunciare a tale beneficio. Qualcuno sa come fare a rinunciarne ed essere trasferito con legge 100?

Kojak
12-09-16, 13: 49
@ASKILUCA
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Charlie 2
12-09-16, 16: 40
La perdita dei benefici della legge 104 si possono avere in 2 modi:
- 1° la persona per la quale si ha ottenuto la legge 104 perde il requisito di invalidità o viene meno;
- 2° viene indicata una persona in sostituzione che si assumerà l'onere della persona con legge 104.

In ogni caso dovrà essere prodotta una domanda a chi Le ha concesso i benefici di legge (MARIPERS) con la documentazione. Chieda al suo C. Servizio il quale potrà chiamare l'impiego per le azioni da fare.

Per quanto riguarda il trasferimento in legge 86 dovrà sentire sempre l'impiego - ma la vedo dura perché, credo (un mi parere personale ma potrebbe anche non essere così) conoscendo MARIPERS l'eventuale domanda di rinuncia potrebbe includere intrinsecamente, anche una domanda di trasferimento che non da diritto alla legge 86.

Purtroppo Lei, con il trasferimento in legge 104, non avendo assolto al suo periodo minimo di imbarco giuridico, immagino abbia, al momento, l'avanzamento bloccato e la preclusione alla partecipazione a missioni operative piuttosto che destinazioni al'estero.

Ne parli con il suo Capo Servizio o con il Comandante in 2^.

antoniobar
13-09-16, 16: 51
Salve, ho presentato la domanda per usufruire della legge 104 (trasferimento). Attualmente sono imbarcato e tra 2 giorni dovrò andare in temporaneo imbarco su un altra nave x 15 gg!! Vi chiedo: posso partire in missione o c'è qualcosa di scritto che fice che in attesa del riconoscimento della 104 non posso allontarmi dal malato che assisteró? Grazie

antoniobar
13-09-16, 16: 59
Grazie ma non ho nessun problema da lei rappresentato!!!ho tutti i miei anni di imbarco e il grado ok!!! Volevo sapere solo se posso uscire in navigazione con la mia nave o altre in attess della risposta di Maripers

Kojak
13-09-16, 17: 01
@ANTONIOBAR
La risposta data da @Charlie2 si riferisce alla domanda posta da un altro utente........

antoniobar
13-09-16, 17: 03
Scusate ho capito dopo perché ero impegnato e ho visto al volo la risposta

Charlie 2
13-09-16, 18: 13
Comunque la risposta è si perché MARIPERS non ha ancora valutato la domanda ed il processo di valutazione richiede tempi tecnici in quanto tutta la documentazione deve essere vagliata e ci vuole tempo.
Al momento Lei non è beneficiario della legge - Le consiglio, tuttavia di prospettare il caso al suo C. Reparto e al Comandante in 2^.

antoniobar
29-09-16, 21: 51
Buonasera, l'allegato 3 (dichiaraziine sostitutiva ec...) deve essere compilato con tutti parenti /affini di 2° grado?occupati e non? Questa dichiarazione serve a certificare ch solo io usufruisco della 104?grazie per la risposta

Charlie 2
30-09-16, 07: 34
Buonasera, l'allegato 3 (dichiaraziine sostitutiva ec...) deve essere compilato con tutti parenti /affini di 2° grado?occupati e non? Questa dichiarazione serve a certificare ch solo io usufruisco della 104?grazie per la risposta

No serve a certificare che solo Lei è in grado di occuparsi della persona destinataria della legge 104. Deve essere corredata delle motivazioni per cui i parenti/affini non possono occuparsi del disabile.

antoniobar
30-09-16, 13: 21
Ma sulla dichiarazione di maripers non è specificato il motivo ma solo dati personali e quelli del datore di lavoro!!!quindi devo solo inserire i parenti che potrebbero dare assistenza al mio parente o tutti i parenti fino a 2 grado?

Charlie 2
30-09-16, 18: 57
Le motivazioni sono relative all'impossibilità, da parte dei parenti, di occuparsi del disabile e a stabilire che Lei è l'unico che se ne può occupare e, di conseguenza, che necessita dei benefici della L.104. Altrimenti MARIPERS come fa a determinare che Lei ha diritto al beneficio?

antoniobar
30-09-16, 19: 24
si ok, ma questo è l'allegato 3 di Maripers , dove devo scrivere le motivazioni?



DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’
(D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 47)

Il sottoscritto______________________nato a ___________________________________il____________i n servizio presso_____________________________, dichiara sotto la propria responsabilità che i parenti/affini entro il 2° grado (o 3° grado nelle condizioni previste) del familiare alla cui assistenza è preordinata la presentazione dell’istanza ex L. n. 104/1992 sono (senza alcuna esclusione/omissione) :
Nome e cognome, Luogo di nascita,Data di nascita, Rapporto di parentela/affinità con la persona disabile, Domicilio, Residenza, Datore di lavoro, Denominazione, Sede Legale, Indirizzo, Telefono/fax/mail certificata (n.b. sono colonne)

Il sottoscritto rilascia la presente dichiarazione e fornisce i sopra menzionati dati consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’articolo 75 del D.P.R. n. 445/2000. Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
Luogo e data ___________ Il Dichiarante
___________________________

Charlie 2
01-10-16, 12: 35
Lei compili la dichiarazione indicando quanto richiesto dopodiché MARIPERS le chiederà o farà indagini per verificare i motivi per i quali Lei è l'unico parente che possa usufruire della legge 104.

Nell'ultima pratica che feci per un mio dipendente ha dovuto allegare queste dichiarazioni con le quali i parenti dicevano che non potevano occuparsi del disabile. Adesso non ricordo se l'invio fu contestuale alla domanda o su successiva richiesta di MARIPERS per il completamento della pratica.
Eventuali chiarimenti li chieda presso la sua Segreteria Personale. Li non le hanno detto niente?

czlido
09-10-16, 13: 07
Buon giorno a tutti, sono nuovo del Forum.
Vorrei chiedere una info:
Sono stato trasferito in legge 104/92 6 anni fa a Palermo su mia domanda. sono sottocapo di 2^ classe motorista, non ho fatto ancora fuori sede e devo ancora assolvere a gli obblighi minimi di imbarco. Ora per cause di forza maggiore devo rinunciare a tale beneficio. Qualcuno sa come fare a rinunciarne ed essere trasferito con legge 100?
Ciao nel momento in cui rinunci ai benefici della legge 104 quindi il trasferimento assistenziale salvo esigenze del comando o altre motivazioni tue private che esporrai eventualmente rientri senza oneri per l' amministrazione al comando precedente ...non in legge 100

antoniobar
07-12-16, 20: 06
Buonasera, ho ricevuto risposta da Maripers relativa alla mia istanza legge 104 (ancora non l'ho letta , notizie dal segretario) che è stata accettata ma non non ci sono posti nelle sedi dove ho richiesto di essere assegnato. Io sono imbarcato a Messina (posizione richiesta ma a terra) e vorrei sapere : posso richiedere i 3 giorni di permesso al mese? la mia pianificazione (1 trimestre 2017 spezia bordo) sarà bloccata ? grazie

antoniobar
07-12-16, 22: 58
Io posso restare imbarcato , usufruendo ugualmente dei permessi? Esiste un limite chilometrico tra il richiedente e il disabile?

czlido
10-12-16, 11: 40
Buonasera, ho ricevuto risposta da Maripers relativa alla mia istanza legge 104 (ancora non l'ho letta , notizie dal segretario) che è stata accettata ma non non ci sono posti nelle sedi dove ho richiesto di essere assegnato. Io sono imbarcato a Messina (posizione richiesta ma a terra) e vorrei sapere : posso richiedere i 3 giorni di permesso al mese? la mia pianificazione (1 trimestre 2017 spezia bordo) sarà bloccata ? grazie

si ma visto che t hanno accettato l'stanza e gli incarichi a connotazione operativa come ad esempio l'impiego su UUNN e' incompatibile con il beneficio assistenziale dovrebbero sbarcarti in automatico......la distanza e 150 km max .... facci sapere ciao in bocca al lupo

antoniobar
13-12-16, 13: 14
Buongiorno, ho letto la lettera di Maripers che la mia istanza per il trasferimento assistito nelle sedi richieste non puo essere accolta per mancanza di posizioni organiche relative al mio ruolo/grado. Ho 10 giorni di tempo per eventuali ricorso/annotazioni per variare tale decisione, in modo che loro possono redigere la decisione effettiva. Queste le mie domande:
~ Posso accettare solo la 104 coie assistenza al disabile e posso richiedere i permessi al Comando?
~ Se accettano la 104, posso rimanwre imbarcato o devo assolutamente trasferito in ente a terra ?io sono imbarcato a Messina
~ la mia pianificazione spezia bordo 2017 verrà bloccata?
Grazie saluti

antoniobar
17-01-17, 22: 59
Salve di nuovo, ancora aspetto la risposta definitiva alla mia istanza di 104 e nel frattempo sono stato trasferito d'autorità in altra sede !!! Io ho letto che chi diventa referente unico non può essere trasferito senza il proprio permesso!!

Charlie 2
18-01-17, 08: 34
Ma non può neanche rimanere imbarcato.

antoniobar
18-01-17, 09: 38
E lo so!!! Cosa mi devo aspettare?un annullamento del trasferimento? Dall'ufficio 104 mi hanno detto che in settimana avrò risposta!!!

Charlie 2
18-01-17, 12: 52
Risposta relativa al trasferimento o alla sua posizione relativamente alla L.104?

antoniobar
18-01-17, 18: 02
A tutti e due!!!penso siano collegati!!!

Charlie 2
18-01-17, 18: 11
Fino a che MARIPERS non emette un documento formale che Le verrà notificato dal suo Comando relativo alla 104 Lei non è beneficiario delle agevolazioni per cui segue la sorte relativa al movimento che, immagino, sia stato già indicato nella pianificazione dell'anno precedente.

Una volta che MARIPERS le riconoscerà formalmente i benefici della 104 immagino che la movimenterà nuovamente in una delle sede entro 150 km dalla residenza del parente a cui Lei dovrà prestare assistenza.
A quel punto Lei avrà diritto a 3 giorni di permesso retribuito al mese per accudire il parente - ma niente di più - non avrà esenzione dai servizi di guardia (anche armati se le competono fare) e da qualsiasi altra attività di servizio.
Per tutto il tempo in cui Lei usufruirà della L. 104 non sarà movimentato e, qualora dovesse ancora assolvere agli obblighi giuridici per l'avanzamento, lo potrà concordare con MARIPERS (in genere un Temporaneo imbarco) altrimenti il suo avanzamento sarà sospeso in quanto non avrebbe i requisiti per la promozione.

antoniobar
18-01-17, 18: 38
Grazie per la risposta!!! Vi aggiornerò!!!

antoniobar
25-01-17, 13: 05
Salve, ancora attendo risposta da parte dell'ufficio 104 di Maripers, il quale mi ha risposto (li ho chiamati) che ancora stanno valutando la mia domanda ed attendere un paio di giorni !! li ho informati anche del mio trasferimento (penso che lo sappiano) !!! la risposta definitiva doveva essere entro il 4 gennaio

Charlie 2
25-01-17, 16: 46
Salve, ancora attendo risposta da parte dell'ufficio 104 di Maripers, il quale mi ha risposto (li ho chiamati) che ancora stanno valutando la mia domanda ed attendere un paio di giorni !! li ho informati anche del mio trasferimento (penso che lo sappiano) !!! la risposta definitiva doveva essere entro il 4 gennaio

Quindi, al momento Lei non è beneficiario della L.104 per cui il movimento disposto dall'Impiego (che è un altro ufficio rispetto a quello che gestisce le L. 104) è legittimo. L'ufficio che valuta la L. 104 può anche non essere a conoscenza della sua pianificazione e movimento che è gestito dal 3° Reparto Impiego il quale, una volta che le verrà riconosciuta la L.104, solo allora provvederà ad un nuovo impiego secondo i criteri previsti dalla 104 stessa.

antoniobar
28-01-17, 20: 25
Buonasera, qual èil decreto legge che menziona i 150 chilometri di distanza dalla residenza del disabile

antoniobar
02-02-17, 14: 26
Buongiorno, ho ricevuto via email una risposta dall'ufficio di Maripers, comunicandomi che la prossima settimana arriverà la risposta definitiva. Io lunedi mi dovrò presentare al mio nuovo Comando (imbarcato a la spezia). Cosa mi devo aspettare? Loro mi hanno detto che nelle sedi da me richieste non ci sono posti per il mio grado e ruolo!! Posso assistere il disabile anche da sedi superiori a 150 km?

Charlie 2
02-02-17, 17: 45
Due sono le cose:
- se la domanda non è accettata Lei dovrà rimanere a nuova destinazione;
- se la domanda è accettata si dovrà aspettare un movimento per avvicinarla il più possibile alla sede di residenza del disabile.

Vado a memoria: ci dovrebbe essere una circolare esplicativa di Maripers o Ex UGP che chiarisce tutti gli aspetti applicativi della l. 104 - se la sua segreteria non la trova provi a chiedere, anche per mail, all'ufficio che tratta la 104 di Maripers.

antoniobar
01-03-17, 16: 30
Buonasera, è arrivata la risposta definitiva della non concessione dell'agevolazione prevista art. 33 , comma 5 legge 104 (sede di servizio) .Inoltre il mio Comando deve vigilare affinché sia finalizzata l'assistenza al disabile. Io attualmente sono a La Spezia (terra) per esigenza fremm che verrà' consegnata a breve. Ora posso restare imbarcato e usufruire dei permessi? mi hanno detto che posso anche restare a Spezia terra per assistere il disabile (residenza Messina oltre 1000 km dalla mia sede di servizio)

Charlie 2
01-03-17, 16: 53
Maripers sa quello che fa quindi la risposta è si ne parli con il suo Comandante in 2^

antoniobar
01-03-17, 17: 05
"L’art. 6 apporta modifiche all’art. 33, comma 3, della legge n. 104/92 restringendo la platea dei lavoratori dipendenti che hanno diritto a prestare assistenza nei confronti di più persone disabili in situazione di gravità. Introduce, inoltre, il comma 3-bis, prevedendo l’obbligo, per il dipendente che usufruisce dei permessi per assistere persona residente in un comune situato a distanza superiore a 150 Km rispetto a quello di residenza del lavoratore, di attestare, con titolo di viaggio o altra documentazione idonea, il raggiungimento del luogo di residenza dell’assistito."

qui parla di 150 KM di distanza dalla mia residenza non della mia sede di lavoro

Tapaz
18-09-20, 17: 04
Salve buongiorno a tutti sono nuovo della chat...volevo chiedervi alcuni consigli sulla legge 104 e sul proseguimento della mia carriera.Sono appena passato C° di 3^ e tra un po' finirò la FAD in attesa di movimento,mi chiedevo,avendo riscontrato qualche mese fa un problema a mio figlio ho dovuto presentare la domanda di 104,adesso io non potendo ne imbarcare e ne essere destinato in alcuna sede operativa e quindi non potendo adempiere i minimi di imbarco per l'avanzamento del grado cosa ne sarà del mio futuro? è possibile che oltre il danno ci sia anche la beffa? scusate per questo piccolo sfogo

Charlie 2
18-09-20, 18: 33
La domanda di 104 è stata accettata? Perché tutto li sta il problema. Dopodiché senta l'impiego perché loro sapranno darle la riposta.

Tapaz
19-09-20, 15: 26
Si è stata accettata

Charlie 2
19-09-20, 15: 35
Ok. Dovrebbe rimanere nella sede di servizio al fine di poter dare assistenza. Tuttavia i requisiti minimi di imbarco rimangono e Lei non andrà in avanzamento sino a quando non avrà assolto ai minimi previsti.
Ho avuto un caso analogo di un elettricista che era destinato a terra presso il mio Comando, ma che poi, è dovuto andare imbarcato per il minimo necessario per poter andare in avanzamento.
Senta MARIPERS a riguardo poiché non vorrei che le norme siano cambiate nel frattempo (sono passati alcuni anni dal caso che Le ho detto)