Accedi

Visualizza Versione Completa : Mi date un consiglio?



rocmen
08-08-16, 15: 29
Ho appena conseguito la maturità e questo è il periodo delle riflessioni, come immagino tutti sapete.. non so cosa fare esattamente della mia vita, o meglio, in realtà so cosa voglio fare ma non so quale alternativa intraprendere... Il mio sogno è quello di entrare a far parte delle forze dell'ordine, in particolare GdF e Carabinieri, ma non posso e non voglio puntare tutto su un unico cavallo, perchè come voi ben sapete, di questi tempi non è affatto facile riuscire ad entrare in questi corpi... nel frattempo mi sono iscritto al centro di orientamento che si chiama Professione Militare, per avere un appoggio in più e soprattutto un aiuto (penso che voi già conosciate)... la vera domanda é: secondo voi, quale corso universitario si intreccia col mondo delle forze armate e allo stesso tempo mi permette di avere degli sbocchi concreti al di fuori di questo campo? (escludendo giurisprudenza e medicina)

Baer
08-08-16, 17: 54
Do una risposta veloce in attesa di qualche altra persona...
Nessuno. L'Accademia Militare, se ti piacciono le FFAA. Fare un corso universitario e sperare poi di entrare a nomina diretta è come dire "quale sarebbe il metodo più facile per vincere la lotteria?"
L'università non si intreccia con le FFAA, a meno che tu non sia già dentro le FFAA

rocmen
08-08-16, 20: 56
Do una risposta veloce in attesa di qualche altra persona...
Nessuno. L'Accademia Militare, se ti piacciono le FFAA. Fare un corso universitario e sperare poi di entrare a nomina diretta è come dire "quale sarebbe il metodo più facile per vincere la lotteria?"
L'università non si intreccia con le FFAA, a meno che tu non sia già dentro le FFAA

Forse hai frainteso... non era quello che cercavo di dire. Ciò che in realtà voglio dire è: vorrei frequentare un corso di laurea che nel caso in cui dovessi riuscire ad entrare nelle forze armate/ordine mi possa garantire un punteggio e allo stesso tempo, se non riuscissi ad entrarvi mi garantisse un sbocco lavorativo concreto.

Baer
09-08-16, 16: 10
Alle FFOO/FFAA per il punteggio non gli frega niente che tu sia laureato come astrofisico o in lettere, guarda i bandi di concorso e non vedrai scritto "laurea in giurisprudenza x punti". Se hai una triennale ti danno x punti, se hai la magistrale y punti. Frequentare un corso all'università non ti garantisce nessun punteggio. Essendo laureati, in particolare dopo una magistrale (quindi almeno 5 anni di studi) non hai praticamente speranze di entrare nelle FFAA perché sei agli sgoccioli con l'età.
Se vuoi entrare nelle FFAA/FFOO pensa alle FFAA/FFOO e basta, se non ti prendono pensa all'università che vuoi fare e basta. Non sono due cose che vanno insieme. Se riesci a entrare nelle FFAA/FFOO, puoi pensare al limite di frequentare l'università, chiedendo licenze per lo studio/esami... non so di preciso come funzioni ma di sicuro non è cosa semplice.
Altrimenti fai la facoltà che piace a te, per il lavoro che potrebbe piacere a te ma non in funzione delle FFAA, perché a loro che tu sia laureato frega poco. Se poi, successivamente, ti capiterà un bando per ufficiali a nomina diretta e rientrerai casualmente nei prerequisiti richiesti ottimo, provaci.

Pol
09-08-16, 21: 34
L'unico intreccio è Giurisprudenza/Comm. Di Polizia, nessuna altra strada;
Fare l'università in funzione del ruolo speciale è follia;
Fai quello che ti piace, che ti appassiona, se riesci a conciliare è bene, in caso contrario amen...

bacioch
10-08-16, 12: 18
Forse hai frainteso... non era quello che cercavo di dire. Ciò che in realtà voglio dire è: vorrei frequentare un corso di laurea che nel caso in cui dovessi riuscire ad entrare nelle forze armate/ordine mi possa garantire un punteggio e allo stesso tempo, se non riuscissi ad entrarvi mi garantisse un sbocco lavorativo concreto.
Te lo dico chiaro:
NON ESISTE.

Vinfer
13-08-16, 11: 12
rocmen il corso di laurea che tu cerchi, come ti hanno già risposto, NON ESISTE e cercherò di spiegarti perché.
Alcune lauree ti permettono di provare i concorsi da ufficiale nei ruoli speciali, ma sono pochissimi posti e non si fa l'università in funzione di ciò, sarebbe una follia totale. Quindi escludiamo questo caso.
Una laurea che ti può aiutare ma meramente come background professionale è giurisprudenza che ti prepara la base per tentare concorsi dove le materie giuridiche sono pesantemente implicate (es.: Polizia di Stato). Io mi sono laureato con una laurea magistrale in Informatica e poi sono riuscito ad entrare in una FFPP, a che mi è servita la laurea? A nulla purtroppo, nemmeno per avere un misero punticino. Manco mezzo.
Quindi il consiglio che ti do è il seguente:
1) Prova subito il concorso nelle varie Accademie.
2) Oppure scegliti un corso di laurea che ti piace, SENZA pensare al futuro impiego nelle FFAA/FFPP. Cioè un corso di laurea che ti realizzerebbe lavorativamente nella vita privata e mentre studi ti provi i vari concorsi che escono annualmente di Allievo Maresciallo nelle varie amministrazioni...concorsi che non si intrecciano, stai sicuro, con nessuna laurea tu sceglierai. Ripeto, eccetto giurisprudenza che ti da una buona base per affrontare concorsi in PoliziaDiStato/Penitenziaria/CFS....ma calcolando che in PdS esce un concorso per Ispettori una volta ogni 15 anni, in Penitenziaria pure e che il CFS non esisterà più da Gennaio non conviene nemmeno puntare su questi. Poi c'è il concorso da Commissario in Polizia che esce puntualmente ma anche qui, fare un corso di laurea che NON ti piace unicamente per ciò è da folli.
Quindi fai un corso di laurea pensando al tuo lavoro privato senza tirare in ballo lde FFOO e nel frattempo ti provi i vari concorsi in GdF e CC di Allievo maresciallo e se ti va bene va bene altrimenti ti ritrovi in futuro con una laurea che almeno ti permette di lavorare in un settore privato che ti piace (a me piaceva Informatica e anche se non fossi entrato in una forza dell'ordine avrei continuato a fare l'informatico con sufficiente soddisfazione).

ps.: il centro professione militare? Mai sentito. Sinceramente quando studiavo per i concorsi io studiavo dai libri e l'orientamento me lo facevo domandando direttamente a chi era dentro.