PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità Scuola Allievi - Università



poiyutre
25-06-16, 17: 13
Ciao ragazzi,

Come tanti di voi proverò il prossimo concorso per Agenti PdS, ma, allo stesso tempo, vorrei continuare i miei studi universitari che tra l'altro potrebbero tornare utili in vista di eventuali futuri concorsi interni. Ammesso quindi che riesca ad entrare nella Scuola Allievi, avrei la possibilità di studiare? C'è la possibilità di assentarsi per sostenere gli esami? Come funziona il diritto allo studio per gli Allievi Agenti?
Spero di non dover fare una scelta, soprattutto perché la laurea sarebbe anche molto utile per la carriera e non solo per cultura personale!

Grazie a chi risponderà :)

Kojak
25-06-16, 17: 28
L'allievo agente è da un lato un dipendente a tutti gli effetti del Ministero dell'Interno, dall'altro nel periodo di frequenza del corso è subordinato a un regolamento più stringente che viene applicato dal Direttore dell'istituto di frequenza. La tutela al diritto allo studio è per sentenza più rilevante e quindi l'allievo che sta frequentando il corso di formazione basica beneficia pertanto della relativa normativa, nel caso specifico regolata dall'art. 78 del D.P.R. n. 782/1985 e successive modifiche, questo per i permessi per sostenere esami. L'unica incompatibilità potrebbe sussistere nel mancato rispetto della frequenza minima del corso, qualora l'allievo avesse un obbligo di frequenza presso una facoltà esterna.
Questa la teoria. Ora, la pratica.
Quando mi arruolai in Polizia ero anche io uno studente universitario. La scelta obbligata fu quella di non sostenere esami. Considera anche la problematica a livello di logistica: sei iscritto all'università di Torino e ti mandano a fare il corso a Campobasso..... Dovresti prendere almeno tre giorni, dei quali solo uno (quello dell'esame) considerato a tutti gli effetti rientrante nelle 150 ore... Molto più semplice concentrarsi su un unico obiettivo, quello di finire il corso! L'università non scappa!

poiyutre
26-06-16, 15: 34
Grazie per le informazioni,
se qualcuno volesse raccontare sue esperienze in merito è ben accetto :)