PDA

Visualizza Versione Completa : NASTRINI e ONORIFICENZE in uso all'Esercito Italiano



Pagine : [1] 2

SANGRIA
08-02-09, 00: 25
Nota dello staff di MF:

questo thread servirà esclusivamente per parlare dei NASTRINI e delle ONORIFICENZE nell'Esercito Italiano . Qualunque altro thread con tematica simile verrà chiuso.
Si prega di attenersi scrupolosamente al regolamento di MilitariForum.
Grazie dell’attenzione.
28/12/2010

Per qualsiasi informazione visitate QUESTO LINK (http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/nastrini.asp)








Per chi desiderasse fregiarsi di un bel nastrino (bello a dir la verità proprio no) e al contempo frequentare un corso molto interessante, anche da VFP1, consiglio di andare sul sito http://learn.scuolanbc.it/doceboLms/index.php
e frequentare i corsi on line di difesa NBC

PEr chi invece aspira ad altro, esiste Deutsches Sportabzeichen http://www.militaly.it/menu_centrale/date/date.html che consta in 5 prove sportive e consente di fregiarsi di un bel nastrino.

Ovviamente queste cose vanno fatte se ci piacciono o ci interessano, il nastrino dovrebbe essere solo un orpello per avere una futile motivazione in più.

Gladiator
08-02-09, 00: 26
chiedo scusa ma essendo ignorante in materia potresti spiegarmi meglio cosa sia il "nastrino"?

micoga63
08-02-09, 00: 34
Si ma poi, solo dopo aver superato il corso on line, è necessario seguire lo stage in loco per l'eventuale nastrino; se ti chiamano.

SANGRIA
08-02-09, 01: 06
Non ti chiamano, ti manda eventualmente il comando (che se ti ha autorizzato al corso online potrebbe anche pensare di mandarti a Rieti) ma ocmuqnu ese hai finito tutti i moduli in genere puoi fregiarti del nastrino.

Lisciander
08-02-09, 01: 11
grazie sangria! post molto utile!

sv4
08-02-09, 10: 11
sangria scusa, visto che ci sei, ma a livello di concorsi valgono qualcosa questi due?

bradipo37
08-02-09, 11: 15
si specifica che non comporta variazione matricolare....ergo,o finito il corso on-line ho la possibilità di andar fisicamente alla scuola a rieti per completare l'iter,o ci si accontenta del semplice attestato di frequenza...
correggetemi se sbaglio...

sasygrisù
08-02-09, 12: 04
[QUOTE=SANGRIA;289956]Per chi desiderasse fregiarsi di un bel nastrino (bello a dir la verità proprio no) e al contempo frequentare un corso molto interessante, anche da VFP1, consiglio di andare sul sito http://learn.scuolanbc.it/doceboLms/index.php
e frequentare i corsi on line di difesa NBC








Ma questo corso on-line sulla difesa NBCR è solo per militari o anche per altri corpi della stato?
Sono un Esperto Provinciale NBCR dei VVF, la cosa mi interesserebbe per approfondire ancora di più la mia materia di competenza.

SANGRIA
08-02-09, 13: 02
Il nastrino, confermo, non lo dà il solo corso online ma consente di frequentare i corsi di rieti conseguendo il brevetto in una settimana invece che in un mese. I corsi sono aperti anche alle FFOO ma è meglio contattare i PDC presenti sul sito.

Mai strack
08-02-09, 15: 55
Il Deutsches Sportabzeichen l'ho fatto, però solo per un semplice sfizio. Non mi fregio perchè mi sembra da sfigati portare un nastrino conseguito con 5 ridicole prove fisiche.

sv4
08-02-09, 16: 02
scusa visto che l'hai fatto, ma si paga per farlo? in cosa consistono le prove?

dal sito non ho capito molto (non ho letto neanche bene a dir la verità)

Mai strack
08-02-09, 17: 53
Dipende da chi lo organizza, io ho pagato 30 euro. Le prove fisiche hanno limiti differenti a seconda delle fasce di età.
Fino a 29 anni le prove sono:
-3000 m entro 12'
-salto in alto 1,35 m sostituibile con il salto in lungo (non mi ricordo la distanza)
-lancio del peso (una decina di kg) ad una distanza di 9 metri sostituibile con i 100m stile entro 1'35"
-200 m stile entro 6'
-100 m entro 13'50"

Se non ho capito male dovrebbero essere le prove di mantenimento che devono eseguire ogni anno i militari tedeschi.

sv4
13-02-09, 15: 52
azz, ma quelle che fanno i nostri militari per il mantenimento sono una baggianata a confronto

SANGRIA
13-02-09, 16: 15
Il Deutsches Sportabzeichen l'ho fatto, però solo per un semplice sfizio. Non mi fregio perchè mi sembra da sfigati portare un nastrino conseguito con 5 ridicole prove fisiche.

I nastrini e le decorazioni straniere DEVONO essere portate sulla divisa, non POSSONO e devono prima essere trascritte sulla RDPV. Che sia da sfigati o meno va portata perché è una prescrizione. Non puoi decidere Se e cosa indossare sulla uniforme.

carabiniere
13-02-09, 18: 19
chiedo scusa ma essendo ignorante in materia potresti spiegarmi meglio cosa sia il "nastrino"?

be hai presente una classica medaglia militare ? dato che sull' uniforme ordinaria sarebbe scomodo portarla ( e poi non è previsto ) si prente un pezzo di nastro con i colori uguali a quelli dell " originale ( circa 1 x 3 cm) e si applicano sulla divisa ) http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.tuttomilitare.it/images/medaglieri%2520nastrini/nastrini_bombati_10_posti_mar.jpg&imgrefurl=http://www.tuttomilitare.it/medaglieri_e_nastrini.asp&usg=__Xm28ldL7eKKNZw2xT1X11w1Cdm8=&h=116&w=183&sz=7&hl=it&start=2&um=1&tbnid=66OGkXg00gvGDM:&tbnh=65&tbnw=102&prev=/images%3Fq%3DNASTRINI%2BMILITARI%26um%3D1%26hl%3Di t%26rlz%3D1W1GZEZ_it%26sa%3DN

Mai strack
14-02-09, 12: 45
I nastrini e le decorazioni straniere DEVONO essere portate sulla divisa, non POSSONO e devono prima essere trascritte sulla RDPV. Che sia da sfigati o meno va portata perché è una prescrizione. Non puoi decidere Se e cosa indossare sulla uniforme.

Quello che hai detto è vero in teoria, in pratica funziona come tutte le cose in Italia... oggi non ne ho voglia e non mi metto i nastrini (se sei militare lo saprai). Per quanto riguarda questo particolare brevetto era uscita una direttiva del 2005 (se non ricordo male) che diceva che lo sportabzeichen e la dancon march conseguiti dopo il 2005 non si potevano più mettere a matricola e quindi non ci si poteva più fregiare. Questo perchè ci si era resi conto che erano brevetti del piffero che avevano tutti. Poi ci sono reggimenti in cui te lo fanno portare e reggimenti in cui non te lo fanno portare... a discrezione del c.te.

ita4444
14-02-09, 13: 17
Ragazzi, se mi spiegate come posso postare un file pdf vi metto la circolare in oggetto!

carabiniere
20-02-09, 21: 26
Per chi desiderasse fregiarsi di un bel nastrino (bello a dir la verità proprio no) e al contempo frequentare un corso molto interessante, anche da VFP1, consiglio di andare sul sito http://learn.scuolanbc.it/doceboLms/index.php
e frequentare i corsi on line di difesa NBC

PEr chi invece aspira ad altro, esiste Deutsches Sportabzeichen http://www.militaly.it/menu_centrale/date/date.html che consta in 5 prove sportive e consente di fregiarsi di un bel nastrino.

Ovviamente queste cose vanno fatte se ci piacciono o ci interessano, il nastrino dovrebbe essere solo un orpello per avere una futile motivazione in più.

ho letto tutto ma alla fine il nastrino non si vede, di che colore è ???

Angelo Nero
20-02-09, 23: 18
cavolo io ho dovuto farmi 2 mesi e mezzo di corso x avere il nastrino NBC e ora lo regalano così??! a saperlo m sarei risparmiato di schiumare nell ' IPPE

davozalp
05-04-09, 21: 34
Per chi desiderasse fregiarsi di un bel nastrino (bello a dir la verità proprio no) e al contempo frequentare un corso molto interessante, anche da VFP1, consiglio di andare sul sito http://learn.scuolanbc.it/doceboLms/index.php
e frequentare i corsi on line di difesa NBC

PEr chi invece aspira ad altro, esiste Deutsches Sportabzeichen http://www.militaly.it/menu_centrale/date/date.html che consta in 5 prove sportive e consente di fregiarsi di un bel nastrino.

Ovviamente queste cose vanno fatte se ci piacciono o ci interessano, il nastrino dovrebbe essere solo un orpello per avere una futile motivazione in più.

grazie come al solito per le tue dritte caro! anche se devo dire che un paio di anni fa me l'hai consigliato, io di rimando a un mio amico tenente per studiare insieme. a lui e' stata accettata la domanda mentre a me no. spero sia stato un errore a livello "cartaceo" e non discriminazione ufficiali - truppa, comunque ora ci riprovo... :rotflmao:

Noise
06-04-09, 11: 55
Qualcuno conosce altre cose simili?

ita4444
27-09-09, 15: 21
a chi interessa:Il Capo di SME con lettere del 15 settembre 2009 e numero di protocollo 3531 ha autorizzato a fregiarsi del nastrino del deutsches sportabzeichen senza bisogno di prevederne la trascrizione sul documento matricolare, è considerato infatti un riconoscimento rilasciato da autorità non nazionali. A chi serve gli spedisco la lettera, ciao ciao

Gepp
27-09-09, 17: 32
Ragazzi fatemi capire una cosa... Per il nastrino NBC è sufficiente superare il corso On-line oppure bisogna presentarsi ANCHE a Rieti per fare il corso?
In più qualora volessi partecipare da VFP1 a quel corso di efficienza fisica per il brevetto tedesco, quando dovrei farlo? Nel tempo libero o devo prendermi giorni di permesso?

AlfaUno
27-09-09, 20: 21
Uno o due anni fa vidi in bacheca del reparto la circolare riguardante il corso on line in oggetto.
Mi son dovuto sbattere da solo per chiedere le autorizzazioni, ecc...: in segreteria men che meno!!!
Concluso positivamente il corso ho trasmesso in segreteria il documento che ne sanciva l'esito positivo (inviatomi con nome parzialmente sbagliato: ho segnalato la cosa a Rieti....e se ne sono sbattuti pure loro).
Pensavo che al reparto interessasse inviare un "volontario" per un corso di una settimana visto che l' nbcr sembra negli interessi anche del Min.Interno dato l'allarme terrorismo.
E invece....nulla.
Bha.....

Gepp
27-09-09, 20: 32
Lo so che può sembrare una cosa troppo venale... Ma vorrei togliermi questa curiosità visto che si parla di nastrini nel topic: chi si trova nella stessa situazione di Alfauno, che ha superato il corso online ma che non è stato mandato a fare il corso a Rieti di una settimana, può fregiarsi comunque del nastrino?

massimosbrago
27-09-09, 21: 12
Lo so che può sembrare una cosa troppo venale... Ma vorrei togliermi questa curiosità visto che si parla di nastrini nel topic: chi si trova nella stessa situazione di Alfauno, che ha superato il corso online ma che non è stato mandato a fare il corso a Rieti di una settimana, può fregiarsi comunque del nastrino?
no e poi mi pare strano che un corso online venga riconosciuto visto che il personale qualificato nbc fa anche prove pratiche....
è come il fatto dei nastrini di istruttori di educazione fisica, i colleghi che hanno l'aief (aiuto istruttore) se lo mettono anche non potendolo portare, io che sono ief non lo porto....
ragà i nastrini non servono a niente, la posizione te la fai con altro...se i colleghi non ti rispettano non lo faranno perché hai 10.000 nastrini tuttaltro....un consiglio poi ognuno fa quel che gli pare....

Gepp
27-09-09, 22: 16
Non equivocare, la mia era solo mera curiosità... Anche perchè una cosa la faccio solo se mi attira, per quanto concerne l'esercito, se possibile vorrei fare tutto ciò che potrebbe essermi utile.
Quindi dici che in caso uno faccia il corso online, avrebbe anche il permesso di andare per una settimana a Rieti per conseguire il brevetto?

CesA
28-09-09, 10: 17
o_o.. scusate.. domanda da ignorante:


..leggendo il sito c'è scritto: bibliografia essenziale........ uno per prendere questo nastrino deve studiarsi/acquistare ben 31 libri O_O?

Gepp
28-09-09, 13: 08
Me ne guarderei bene a farlo allora! Cavolo 31 libri sono quanto tutto il mio corso di Laurea! Ma scherziamo?

Morgen
28-09-09, 23: 01
Ma dai 31 libri è impossibile ragazzi... dice solo che le lezioni sono state estrapolate da quei testi. Non devi studiarteli tutti per intero.

Ronin
29-09-09, 11: 46
E quindi uno come fa a prepararsi adeguatamente?

CesA
29-09-09, 13: 37
Appunto.. anche se in un libro hanno tirato fuori 15pagine tu te lo devi comprare.. .. non voglio fare il pignolo..ma son pur sempre 31 libri.

Aspetto anche io una risposta :superman:

tanys
29-09-09, 22: 41
Visto che si parla di nastrini, volevo porre un quesito a tutti voi. Se durante il proprio servizio si è partecipato a operazioni/missioni e dopo il congedo a queste vengono assegnati riconoscimenti/medaglie come si fa a farseli trascrivere a matricola ed a ottenere i relativi diplomi/attestati medaglie? So che se sei ancora in sevizio chiedi al tuo comando, ma in congedo non so la prassi da seguire e a chi domandare.
Grazie

Gepp
30-09-09, 22: 14
Al centro documentale di appartenenza, perchè se ti vengono inviati vengono recapitati o a te direttamente oppure al centro documentale che li trascrive sulla tua matricola. O almeno io così sapevo.

MarinesFabio
01-10-09, 19: 21
Ma si potrebbe sapere quando cavolo uscirà il bando vfp4 2010???
Siamo a ottobre e ancora nn è uscito!!!
se sapete qualcosa fatemi sapere...:secret::secret::am055

Giusepperi
04-10-09, 22: 19
Sapete dirmi se questi brevetti possono essere conseguiti anche dagli appartenenti forze di polizia e se valgono qualche punto ai concorsi interni ?

comequandofuori
04-10-09, 22: 59
Il Deutsches Sportabzeichen l'ho fatto, però solo per un semplice sfizio. Non mi fregio perchè mi sembra da sfigati portare un nastrino conseguito con 5 ridicole prove fisiche.

Gepp
06-10-09, 15: 55
Beh comequandofuori, può essere un cavolata, però almeno fin quando un militare non ha sul petto qualche nastrino di qualcosa "seria", al posto di avere una divisa da spina preferirei avere un brevetto ridicolo (anche perchè non tutti conoscono queste cose, nemmeno gran parte dei militari stessi conoscono tutti i nastrini) al posto di non aver nulla XD... Lo so è stupido :-D

AlfaUno
06-10-09, 23: 44
Sapete dirmi se questi brevetti possono essere conseguiti anche dagli appartenenti forze di polizia e se valgono qualche punto ai concorsi interni ?

Per quanto riguarda l'on line nbcr, si per la PdS: un annetto fa l'ho fatto io.
Ma a livello pratico non serve a nulla se poi nel tuo reparto non vogliono mandarti a "finire" il corso in sede a Rieti.

comequandofuori
07-10-09, 08: 54
Beh comequandofuori, può essere un cavolata, però almeno fin quando un militare non ha sul petto qualche nastrino di qualcosa "seria", al posto di avere una divisa da spina preferirei avere un brevetto ridicolo (anche perchè non tutti conoscono queste cose, nemmeno gran parte dei militari stessi conoscono tutti i nastrini) al posto di non aver nulla XD... Lo so è stupido :-D

io ti ripeto per mettere quello e' meglio non mettere nulla....

Gepp
07-10-09, 12: 35
Vabbè ma è una decorazione che non necessita prescrizione su matricola?

Devil
09-10-09, 22: 58
Beh comequandofuori, può essere un cavolata, però almeno fin quando un militare non ha sul petto qualche nastrino di qualcosa "seria", al posto di avere una divisa da spina preferirei avere un brevetto ridicolo (anche perchè non tutti conoscono queste cose, nemmeno gran parte dei militari stessi conoscono tutti i nastrini) al posto di non aver nulla XD... Lo so è stupido :-D

gepp come t ha già detto qualcun altro di serio quà dentro come il mio collega comequandofuori se devi mettere sta roba è meglio che non metti nulla fai piu bella figura.il valore di un militare non si dimostra in nastrini ci son incursori che per anni vanno e vengono dall'afghanistan e quando si mettono in drop magari hanno qualche nastino in meno di qualcun altro(lascia stare che poi son pieni di brevetti di specializzazione) ma è sul campo che si vede il militare no dalle patacche.poi questo lo capirai tra qualche anno ora ancora la devi indossare la divisa e sei smanioso di riempirla di patacche inutili che per me sono come un offesa stessa alla divisa,poi quando la indosserai ti renderai conto che non è bello mettere ste cose perchè c'è chi ne capisce di di patacche e queste non ti fanno di certo ben figurare.

Gepp
10-10-09, 17: 02
Devil... Io penso che anche se quel nastrino voi lo considerate inutile, c'è chi ha perso tempo e buttato sudore per conseguirlo (per quanto idiota ai vostri occhi possano essere le prove per superare un corso come quello tedesco), non credo che sia un'offesa alla divisa al contrario di te, non volermene... Ma la divisa deve stare anche a testimoniare quello che si ha fatto e si ha conseguito nel corso della carriera... Che siano patacche senza senso o brevetto da ricognitore o incursore.

Giusepperi
10-10-09, 20: 42
Scusatemi se insisto, non riesco a capire se il brevetto sportivo tedesco possa servire o meno ad un operatore di polizia, insomma vale qualche punto per i concorsi si o no ?

comequandofuori
10-10-09, 21: 46
no non vale nulla....

Giusepperi
10-10-09, 22: 06
Allora non credo che prenderò questo brevetto, o comunque se lo farò sarà solo per mettere alla prova il fisico.
Mi hanno detto invece che il brevetto da paracadutista dell'ANPDI vale un paio di punti, me lo puoi confermare ?

Altro che possa servire ?

comequandofuori
10-10-09, 22: 12
per polizia o altri corpi non so'
nell esercito si

damren
11-10-09, 18: 20
Sicuramente qui si parla non conoscendo i regolamenti sull'uso dell'uniformi. I nastrini/medaglie (a secondo dell'uniforme) che qualcuno disprezza è obbligatorio sulle uniformi Militari, il nastrino racconta la storia di un Militare. Certo però indossare quelli autorizzati e di prestigio. Io i miei l'indosso e anche con orgoglio perchè me li sono guadagnati, anche se a qualcuno fa invidia. Se lavori in ufficio e non hai una missione è logico che disprezzi i medaglia medaglia (definiti dagli invidiosi). Poi i corsi on line non rilasciano nastrino, ma solo la scuola NBC di rieti dopo il corso in sede.

Devil
11-10-09, 18: 45
damren chi i naStrini se li suda sul campo non ha neanche lo spazio per il corso di educazione fisica tedesco o il corso nbc cepu per corrispendenza.gepp se pensi che per conseguire il brevetto di ed fisica tedesca devi sudare molto e far fatica un fine settiman m sembra,ripensa seriamente ad entrare in qualche reparto serio dell ei perchè quella per noi è pura e mera educazione fisica quasi quotidiana nulla d piu.ci vuole un pò di serietà altrimenti finiremo davvero allo sbando

Dr.Winters
11-10-09, 18: 56
io il brevetto sportivo tedesco l'ho conseguito e lo indosso, non vedo perchè debba essere ritenuto di poco prestigio...certo le prove sono alla portata di quasi tutti, ma vedendo chi stà in esercito credo che meno del 30% delle persone riuscirebbe a prenderlo...

Devil
11-10-09, 19: 21
appunto è questo il problema di com è ridotto l'esercito ,sono le stessa prove delle prove di efficenza fisica annuali che se facessero davvero fare a tutti i militari ogni anno vedresti quanti posti si libererebbero per gente che4 davvero lo merita.cmq chi lo vuole mettere lo metta io non sono qui a giudicare preferisco mettere altro

Gepp
12-10-09, 12: 51
Devil da come parli, credo di aver capito che fai parte della Folgore... O un reggimento comunque operativo...
Sai perchè mi volevo informare su queste cose? Per vari motivi:
1- A dicembre parto come vfp1, non è sicuro che riesca a passare vfp4 (c'è sempre il se di mezzo in TUTTO) e pertanto anche se considerato inutile da molti, è sempre meglio farlo che stare fermi e in caso tra 1 o 2 anni me ne devo tornare a casa almeno mi rimane il ricordo di aver fatto qualcosa;
2- Per te può essere mera educazione fisica, per me che non sono abituato alla vita militare e agli sforzi fisici che evidentemente tu devi sopportare a causa dell'addestramento, può essere un buon motivo per mettermi alla prova;
3- Meglio che passo quest'anno a svagarmi e a concentrarmi su qualcosa piuttosto che concentrarmi solo ed esclusivamente a pulire cessi e spazzare viali non credi? Tanto me lo dicono tutti i miei amici partiti col 2° blocco... Una volta fatto il RAV e (sempre se tocca anche a noi 4° blocco) il modulo combat, si cade nell'oblio più totale...
E comunque come recita il regolamento sulle uniformi: non si può decidere cosa mettere per proprio conto, se è d'obbligo fregiarsi di una cosa per quanto idiota possa essere, va messa.
Pur'io ho visto molti folgorini pieni di patacche, pertanto sono pataccari anche loro? Non penso che non valgano nulla e siano uno zero totale in campo militare se si trovano nella Folgore...

maxximovv
23-10-09, 21: 00
volevo sapere se c'è un nastrino per chi ha frequentato un corso di specializzazione di primo soccoro. grazie

tibidabo72
24-10-09, 00: 52
volevo sapere se c'è un nastrino per chi ha frequentato un corso di specializzazione di primo soccoro. grazie

dovrebbe esser eil brevetto OPSA della CRImilitare prova a vedere

giampy
26-10-09, 11: 09
ciao ti ho scritto anche un messaggio privato è la prima volta che accedo al forum, potrei avere copia della lettera prot.3531? giampy

giampy
02-11-09, 23: 41
a chi interessa:Il Capo di SME con lettere del 15 settembre 2009 e numero di protocollo 3531 ha autorizzato a fregiarsi del nastrino del deutsches sportabzeichen senza bisogno di prevederne la trascrizione sul documento matricolare, è considerato infatti un riconoscimento rilasciato da autorità non nazionali. A chi serve gli spedisco la lettera, ciao ciao

potrei ricevere copia della lettera prot.3531 preesso la mail fiamma205@libero.it? Te ne sarei veramente grato.

Morgen
03-11-09, 16: 22
Ragazzi io sono di un parere, chi vuole provare il Detusche lo faccia e se vuole che si fregi pure, senza stare a sentire cosa pensano o dicono gli altri.

ita4444
03-11-09, 17: 11
potrei ricevere copia della lettera prot.3531 preesso la mail fiamma205@libero.it? Te ne sarei veramente grato.

Te l'ho inviata

terzataglia
03-11-09, 18: 56
Ragazzi io sono di un parere, chi vuole provare il Detusche lo faccia e se vuole che si fregi pure, senza stare a sentire cosa pensano o dicono gli altri.

esattamente.. con tutti i nullafacenti con cui sono costretto a vivere/lavorare, va solo appoggiato chi fa quel qualcosa in più per se stesso.

9° MORTAISTA
20-12-09, 12: 51
Ciao a tutti, ho letto che parlavate del brevetto OPSA della CRI militare, vorrei avere ulteriori info a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

AngelBG
26-12-09, 12: 46
Per andare a conseguire il Detusche sapete se serve un numero minimo di partecipanti o se il reparto di apparteneza deve ''presentarvi'' per farvi accedere?Sapete quanto e' il costo esatto? ringrazio tutti

Dr.Winters
26-12-09, 12: 52
il costo è sulle 15 o 20 euro nastrino compreso....mi pare 10 per l'iscrizione o 5 per il nastrino se lo consegui...
serve un numero minimo di partecipanti, tu cmq mandi la tua adesione, nel caso poi non riescano a raggiungere il minimo te lo fanno sapere....
il reparto non ti deve presentare.

io personalmente l'ho fatto a fine estate a vicenza ed eravamo una 15ina...addirittura un signore aveva credo 70anni! :)

AngelBG
27-12-09, 11: 44
grazie winters, vedo che tra alpini ci si capisce. io penso di farlo nella provincia di varese appena riesco a convincere due camerati o tre qua da me. Ciao e grazie

tanys
28-12-09, 00: 08
Domandona: ma per tutte quelle decorazioni di cui ho visto solo nastrini, come il deutsches sportabzeichen oppure Esperto NBCR, esistono versioni 'medagliate'? Se si, dove le posso vedere?

Dr.Winters
28-12-09, 00: 56
per il deutsches c'è in giro una medaglia, però la sto cercando...per l'nbcr no perchè è una specializzazione---

tanys
28-12-09, 01: 11
Quindi sulla GU non si indossano, o erro?

Dr.Winters
04-01-10, 23: 28
non credo....solo medaglie

AngelBG
20-01-10, 20: 33
Mi serve una info importante gradierei che risponda solo chi lo sa al 100 per cento,
Al corso online nbcr possono parteciparvi i vfp1 o solo vfp4 perche' la mia fureria mi diceva che e' riservata solo ai vfp4....e non ai vfp1 anche se raffermati. Si sbaglia vero?

Dr.Winters
21-01-10, 14: 32
quello on-line è per tutti...però non sono sicuro al 100%

AngelBG
23-01-10, 12: 28
vuoi sapere il colmo? Dalla fureria mi han detto che e' riservato ai vfp4 e dall ufficio apposito che doveva autorizzare la domanda han detto che e' riservato ai soli vsp e sottoufficiali e ufficiali... Bah quando qualcuno vuol fare qualcosa questi son i ringraziamenti... Bah

Dr.Winters
23-01-10, 12: 50
beh tu digli alla fureria di farti vedere la legge, nel caso non sia specificato nulla ma serva qualche autorizzazione tu fai domanda PROTOCOLLATA di partecipazione al corso, se non la portano avanti possono essere passibili di omissioni d'atti d'ufficio...e se la rigettano devono motivarla.

AngelBG
23-01-10, 13: 58
guarda,ora finisco i casta dopo vediamo il da farsi.. ti ringrazio dell'interessamento vedo che sei l'unico che ti intendi di ste cose

speedar
24-01-10, 20: 53
ciao ragazzi, sono interessato al corso NBC, potete spiegarmi come devo comportarmi?
devo chiedere un permesso in caserma?
devo prima registrarmi sul sito scuola interforze?

grazie...

riservista
24-01-10, 22: 59
devi chiedere l'autorizzazione al tuo reparto per poter effettuare il corso

AngelBG
30-01-10, 11: 49
Ti consiglio anche di documentarti bene chiamando la scuola interforze a rieti, perche' come e' successo a me finche' non han chiamato non volevano farmi fare il corso pensavao che era rivolto a vsp e a ufficiali e sottoufficiali..

AngelBG
14-02-10, 12: 19
Ho conseguito il brevetto tedesco, consiglio a tutti di farlo dato che e' stato una bella giornata di sport e mi ha dato l'occasione di confrontarmi con alcuni ragazzi della scuola di applicazione di torino.(Tra l'altro gente simpatica e in gamba). Auguro a tutti di farlo e di divertirsi come me

Rafaniell
20-04-10, 10: 43
Salve raga...bè,dopo 15 mesi di Op.Strade Sicure1 e2 in quel di Roma,sapete se per caso hanno creato un nastrino di cui fregiarci?Dovrebbe essere quello della vecchia Domino,almeno secondo radio naja,ma ancora non esiste nulla di scritto che sancisca ciò...Illuminatemi!!!!!

BernardoMoreno
20-04-10, 20: 08
Il nastrino per strade sicure dovrebbe essere lo stesso che veniva dato per l' operazione domino, per cui quello riguardante l' ordine pubblico, non puoi indossare ne il nastrino ne la medaglia fino a quando non ti verra data la comunicazione ufficiale con consegna del diplomino, nastrino e medaglia, solo in quel momento puoi indossarlo perché verra fatta la variazione sul tuo foglio matricolare.

Rafaniell
21-04-10, 15: 40
Sì,grazie,questo lo sapevo...la mia unica perplessità era solo quella ke siccome il mio è sempre l'ultimo dei rgt a sapere le cose,volevo vedere se qualkuno ne sapeva di più....cmq grazie ankora!!!Ps avrei un'altra domanda da farti,e te ne sarei grato se mi potessi aiutare:nel primo Strade Sicure(Agosto 08-febbraio 09),mi hanno conteggiato il recupero 1 a 1;sono ritornato a settembre(sempre del 09 fino a meno di un mese fa),e da allora ci hanno conteggiato il recupero 3 a 1...Questa forma di anomalia,l'ho riscontrata solo nel nostro Rgt,almeno così mi hanno riferito...Ci sarebbe un qualkosa di cartaceo,qualke normativa,alla quale potremmo appenderci???Grazie tante

BernardoMoreno
21-04-10, 17: 07
Sì,grazie,questo lo sapevo...la mia unica perplessità era solo quella ke siccome il mio è sempre l'ultimo dei rgt a sapere le cose,volevo vedere se qualkuno ne sapeva di più....cmq grazie ankora!!!Ps avrei un'altra domanda da farti,e te ne sarei grato se mi potessi aiutare:nel primo Strade Sicure(Agosto 08-febbraio 09),mi hanno conteggiato il recupero 1 a 1;sono ritornato a settembre(sempre del 09 fino a meno di un mese fa),e da allora ci hanno conteggiato il recupero 3 a 1...Questa forma di anomalia,l'ho riscontrata solo nel nostro Rgt,almeno così mi hanno riferito...Ci sarebbe un qualkosa di cartaceo,qualke normativa,alla quale potremmo appenderci???Grazie tante

Non sò dirti altro mi spiace,questa cosa purtroppo non l'ho mai sentita.Magari aspettando risponderà qualcuno che ha già affrontato questa cosa.

Dr.Winters
21-04-10, 20: 12
Confermo che il nastrino è quello per le Operazioni di Ordine Pubblico...non capisco perchè a noi poliziotti non lo diano...

tanys
21-04-10, 22: 01
Perchè è insito nel compito di PS e CC che facciate ordine pubblico.
Conosco un ragazzo che ai tempi della leva fece Vespri Siciliani e si prese il nastrino. Quando entrò nei CC, anni dopo, gli fu impedito di indossare tale nastrino per il motivo che ho detto.

Dr.Winters
21-04-10, 23: 04
da quello che mi risulta i cc possono far richiesta di averlo, ma non ne sono sicuto....e poi diciamocela tutta, senza nulla togliere ai militari, ma sono solo un peso in questa operazione "strade sicure"...non hanno qualifiche, sono un peso e prendono il doppio di noi, polemica a parte almeno il nastrino potrebbero darcelo...

kissidici
22-04-10, 16: 47
Salve raga...bè,dopo 15 mesi di Op.Strade Sicure1 e2 in quel di Roma,sapete se per caso hanno creato un nastrino di cui fregiarci?Dovrebbe essere quello della vecchia Domino,almeno secondo radio naja,ma ancora non esiste nulla di scritto che sancisca ciò...Illuminatemi!!!!!

il nastrino è come quello della domino.....ma non verrà dato ne attestato ne nastrino ne medaglia fino a quando non verrà conclusa l'operazione.....sappi ke anno scorsoe tutt'oggi consegnano ancora nastrini e attestati dell'op. domino e dei VESPRI SICILIANI!!!! la tempistica è molto ma moooooooolto lunga.....

Massif
24-04-10, 14: 43
Quindi confermate che per fregiarsi del nastrino bisogna aspettare la comunicazione ufficiale?

Inoltre a me è stato detto che accanto a quello della domino va quello con la bandiera Italiana, può essere secondo voi?

Il Siciliano
24-04-10, 15: 35
Favorevole all'operazione s strade sicure,anche se penso che ai militari dovrebbero dare per sempre il controllo PERMANENTE dei cpta e delle Ambasciate come sorveglianza e controllo come attualmente anno.....onore w le forze armata

kissidici
24-04-10, 16: 00
Quindi confermate che per fregiarsi del nastrino bisogna aspettare la comunicazione ufficiale?

Inoltre a me è stato detto che accanto a quello della domino va quello con la bandiera Italiana, può essere secondo voi?



il comandante ti consegnerà il tutto,,,,,quando lo SME glielo da... :)

Messy
20-06-10, 14: 08
Solo una domanda, tutto chiaro riguardo all'NBCR (si fa richiesta al reparto, si frequenta il corso on-line e poi ci si presenta a Rieti per completare la sessione in una settimana di frequenza in loco), ma per il brevetto Tedesco devo rivolgere la richiesta di adesione a quale ente?

Inoltre, chi l'ha già fatto magari, quale genere di preparazione o forma fisica dovrei avere per esser certo di superarlo?

Grazie mille per le eventuali risposte.

AngelBG
20-06-10, 18: 49
dovresti contattare una sede di riservisti, in genere son loro che organizzano questi brevetti. Per la preparazione consiglio corsa e allenarti con salto in alto e un po di pesi anche trazioni van bene per lancio del peso. Cmq basta esser preparati da militari italiani! ne più ne meno. Non serve esser rambo per prendere questo brevetto basta che uno faccia un addestramento medio(per non dire medio basso) e passa sicuro :-D

jvd
10-08-10, 11: 30
mi sà che se il lavoro lo facessero solo militari l'emergenza sarebbe già finita, il peso sono le forze dell'ordine limitate e che nn vogliono problemi!!!

felyxminox86
10-08-10, 14: 54
è quello della domino..dal 2011 inizio
a darlo

VINCITINSECULUM
10-08-10, 16: 02
quanto tempo minimo bisogna fare x fregiarsi del nastrino?? vale punteggio??

kissidici
10-08-10, 19: 27
quanto tempo minimo bisogna fare x fregiarsi del nastrino?? vale punteggio??


gia ribadito più volte....

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3095-Operazione-Strade-Sicure-Aspetto-remunerativo&p=957631&viewfull=1#post957631

stormix
12-08-10, 13: 56
io conosco gente che se lo mette anche con meno di 30gg continuativi comunque...

massimosbrago
12-08-10, 16: 07
io conosco gente che se lo mette anche con meno di 30gg continuativi comunque...
sono pataccari
e comunque ce ne vogliono almeno 45 gg...
per tutto il resto leggetevi la 6566....

Lasarr
22-08-10, 10: 33
Nel mio reparto hanno detto che bastano 31 giorni per poter avere il nastrino che è quello della Domino.
Nel mio reparto vi è la libertà di potersi fregiare di tale nastrino anche senza autorizzazioni di SME e quant'altro per il semplice motivo che è giusto poterlo fare, senza aspettare, avendo effettuato tale operazione!

tibidabo72
24-08-10, 13: 54
da quello che mi risulta i cc possono far richiesta di averlo, ma non ne sono sicuto....e poi diciamocela tutta, senza nulla togliere ai militari, ma sono solo un peso in questa operazione "strade sicure"...non hanno qualifiche, sono un peso e prendono il doppio di noi, polemica a parte almeno il nastrino potrebbero darcelo...

negativo i cc che svolgono servizi di op non hanno ne diritto ne possono fare richiesta essendo anche per l'arma una prerogativo come pds e gdf

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi confermate che per fregiarsi del nastrino bisogna aspettare la comunicazione ufficiale?

Inoltre a me è stato detto che accanto a quello della domino va quello con la bandiera Italiana, può essere secondo voi?

negativo il nastrino di cui parli tu e la Croce commemorativa operazioni di pace , mentre per le operazioni strade sicure verrà consegnata la Croce Commemorativa operazioni di ordine pubblico essendo appunto un servizio di O.P. non e possibile indossare quella bianca con il tricolore al centro

jamila
30-08-10, 11: 20
allora io che ho fatto 2 mesi e qualche gg nada de nada.. :( che poi hanno fatto un errore e ci hanno fatto smontare prima

assolutamenteSI
30-08-10, 13: 57
allora io che ho fatto 2 mesi e qualche gg nada de nada.. :( che poi hanno fatto un errore e ci hanno fatto smontare prima

se hai fatto 2mesi e più ti spetta il nastrino....

jamila
01-09-10, 17: 44
se hai fatto 2mesi e più ti spetta il nastrino....

non c'è qualcosa di scritto che lo sottolinei? perchè sto sentendo pareri discordanti!!!

tanuz
01-09-10, 19: 37
mi sà che se il lavoro lo facessero solo militari l'emergenza sarebbe già finita, il peso sono le forze dell'ordine limitate e che nn vogliono problemi!!!

............forse ti sei perso qualcosa, qualsiasi cosa ma l'hai persa. Ma tra il 1945 ed il 1982, ovvero con la nascita di Libano 1, mi spieghi cosa hanno fatto i miitari e mi riferisco ai quadri permanenti e non ai ragazzi di leva..
I soldati che fanno strade sicure con i miei ragazzi lavorano dal lunedì al sabato la domenica a casuccia mentre le FF.OO. continuano a pattugliare le strade diuturnamente, è questo è solo un puerile esempio.
Per quanto mi riguarda la tipologia del servizio è solo pubblicitaria e persoanlmente mi crea difficoltà in quanto per mettere uno dei miei con due militari devo togliere una pattuglia automontata che certamente produrrebbe di più in quanto potrei impiegarla quando ho necessità. Dall'altra parte plaudo invece a quais tutti i militari che hanno lavorato con i miei in quanto si sono dimostrati volenterosi e con voglia di apprendere atteso che molti di loro non vedono l'ora di transitare nelle FF.OO. visto indossano la divisa dell'E.I. solo per poter successivamente accedere nei vari corpi di Polizia.

ZannaBianca
02-09-10, 15: 35
Il Deutsches Sportabzeichen l'ho fatto, però solo per un semplice sfizio. Non mi fregio perchè mi sembra da sfigati portare un nastrino conseguito con 5 ridicole prove fisiche.


dove si possono fare le 5 prove da sfigati? ci sono manifestazioni particolari anche per riservisti?

tanys
02-09-10, 23: 55
Informazioni QUI (http://www.militaly.it/menu_alto/sport/sport.htm)

qwertyuiop
06-10-10, 22: 01
I soldati che fanno strade sicure con i miei ragazzi lavorano dal lunedì al sabato la domenica a casuccia mentre le FF.OO. continuano a pattugliare le strade diuturnamente, è questo è solo un puerile esempio.
Per quanto mi riguarda la tipologia del servizio è solo pubblicitaria e persoanlmente mi crea difficoltà in quanto per mettere uno dei miei con due militari devo togliere una pattuglia automontata che certamente produrrebbe di più in quanto potrei impiegarla quando ho necessità. Dall'altra parte plaudo invece a quais tutti i militari che hanno lavorato con i miei in quanto si sono dimostrati volenterosi e con voglia di apprendere atteso che molti di loro non vedono l'ora di transitare nelle FF.OO. visto indossano la divisa dell'E.I. solo per poter successivamente accedere nei vari corpi di Polizia.[/QUOTE]

strana questa tua conclusione, anche perchè tutti i nostri "colleghi" delle ff.oo. con i quali ho prestato servizio nell'op strade sicure sostenevano che grazie a NOI dell' EI il loro lavoro si è allegerito di molto.

Picciotti
20-10-10, 19: 42
Buona sera ho letto con attenzione cosa ha scritto il Signor Tanuz,mi dispiace con immensa umiltà di smentire quello che ha scritto,forse è lei che si è dimenticato qualcosa,e qualcosa di grosso.Prima del 1982 L'ESERCITO ITALIANO ha partecipato attivamente alle seguenti missioni Anni Sessanta
Per tutti gli anni Sessanta l'Esercito italiano si limita a partecipare al trasporto aereo e navale nonché all'osservazione del rispetto di accordi di tregua in alcune aree del mondo. Alcune decine di ufficiali e sottufficiali partecipano ad operazioni dell'Untso, l'apposita organizzazione delle Nazioni Unite (1958 Palestina e Libano; 1959 Kashmir e Laos; 1962 Congo; 1964 Yemen; 1965 India e Pakistan).

1961: il massacro di Kindu
Nel 1961 l'Aviazione italiana interviene nell'ex Congo Belga, in preda alla guerra civile. Su richiesta delle Nazioni Unite aerei italiani assicurano il trasporto di 8100 persone e di una grande quantità di materiali e di generi di soccorso. L' 11 novembre, a Kindu, tredici uomini della nostra Aeronautica vengono trucidati da un gruppo di ribelli dell'armata nazionale congolese. Il 19 giugno 1962 viene rimpatriato il nostro distaccamento aereo. Pesante il bilancio finale della missione: persi in tutto 21 uomini e tre velivoli.

La svolta del 1979
Le missioni di pace svolte nell'ambito dell'Onu hanno inizio nell'agosto del 1979 con l'invio di un'aliquota di tre elicotteri in Libano nell'ambito dell'Unifil, forza di pace internazionale.

Cordialmente TANUZ..

Maverik89
21-10-10, 20: 00
salve a tutti finalmente dopo un anno l'op.strade sicure mi e stata messa a matricola o fatto 35 giorni continuativi peccato bell'esperienza aspetto il nastrino e l'attestato di partecipazione

tanuz
07-11-10, 16: 01
Buona sera ho letto con attenzione cosa ha scritto il Signor Tanuz,mi dispiace con immensa umiltà di smentire quello che ha scritto,forse è lei che si è dimenticato qualcosa,e qualcosa di grosso.Prima del 1982 L'ESERCITO ITALIANO ha partecipato attivamente alle seguenti missioni Anni Sessanta
Per tutti gli anni Sessanta l'Esercito italiano si limita a partecipare al trasporto aereo e navale nonché all'osservazione del rispetto di accordi di tregua in alcune aree del mondo. Alcune decine di ufficiali e sottufficiali partecipano ad operazioni dell'Untso, l'apposita organizzazione delle Nazioni Unite (1958 Palestina e Libano; 1959 Kashmir e Laos; 1962 Congo; 1964 Yemen; 1965 India e Pakistan).

1961: il massacro di Kindu
Nel 1961 l'Aviazione italiana interviene nell'ex Congo Belga, in preda alla guerra civile. Su richiesta delle Nazioni Unite aerei italiani assicurano il trasporto di 8100 persone e di una grande quantità di materiali e di generi di soccorso. L' 11 novembre, a Kindu, tredici uomini della nostra Aeronautica vengono trucidati da un gruppo di ribelli dell'armata nazionale congolese. Il 19 giugno 1962 viene rimpatriato il nostro distaccamento aereo. Pesante il bilancio finale della missione: persi in tutto 21 uomini e tre velivoli.

La svolta del 1979
Le missioni di pace svolte nell'ambito dell'Onu hanno inizio nell'agosto del 1979 con l'invio di un'aliquota di tre elicotteri in Libano nell'ambito dell'Unifil, forza di pace internazionale.

Cordialmente TANUZ..

Hai detto bene "alcune decine" su migliaia e migliaia di uomini del quadro permanente..........allora 100 al max erano impegnati per conto dell'O.N.U. come osservatori, cento esagero in quanto per ogni contiingente dal Kashmir indiano, al Sahara del fronte Polisario ecc. vi erano almax 4/5 persone, all'UNIFIL in Libano invece ITALERI era presente con 15 persone tra piloti e specialisti.....................e tutti gli altri cosa facevano????

testardo
10-11-10, 21: 34
ragazzi visto che nella mia caserma gira voce..che faremo strade sicure..mi potete dire come funziona??gli orari..come viene retribuito,a fine operazione??Dopo quanti gg si ha il nastrino??

ZannaBianca
20-12-10, 20: 40
dovresti contattare una sede di riservisti, in genere son loro che organizzano questi brevetti. Per la preparazione consiglio corsa e allenarti con salto in alto e un po di pesi anche trazioni van bene per lancio del peso. Cmq basta esser preparati da militari italiani! ne più ne meno. Non serve esser rambo per prendere questo brevetto basta che uno faccia un addestramento medio(per non dire medio basso) e passa sicuro :-D

sbaglio o c'è anche il nuoto??

pane1988
27-12-10, 18: 46
Salve a tutti ragazzi....ma voi sapete qualcosa del nastrino di strade sicure ,dei miei colleghi al 2 alpini gli hanno fatto mettere quello della operazione domino ,a noi in art. Hanno detto che devono ancora decidere quale sarà...bhoooooooooooooooooo

Futurocadetto
09-01-11, 19: 35
Ragazzi ma questo nastrino (http://www.tuttomilitare.it/images/nastrini/brevetti/nbc.jpg) a quale qualificazione rimanda? ...se ne possono fregiare solo gli appartenenti al 7° rgt. NBC "Cremona"?

tibidabo72
09-01-11, 19: 56
Ragazzi ma questo nastrino (http://www.tuttomilitare.it/images/nastrini/brevetti/nbc.jpg) a quale qualificazione rimanda? ...se ne possono fregiare solo gli appartenenti al 7° rgt. NBC "Cremona"?

no se ne possono fregiare solo coloro chehanno svolto la specializzazione presso la scuola di rieti e d ela qualifica di qualifica nbc

Futurocadetto
09-01-11, 20: 02
Piccolo OT: la scuola NBC di Rieti è interforze, ma i Carabinieri possono accedervi? (lo chiedo perchè molte volte per interforze si intende EI+MMI+AMI, piuttosto che EI+MMI+AMI+CC)

tibidabo72
10-01-11, 19: 09
possono partecipare ai corsi certo che si, a discrezione del .loro comando si appartenenza

gfederico
06-03-11, 11: 34
ragazzi mi spiegate per favore che sono questi nastrini come si prendono quando si prendono e dove si prendono...GRAZIE!!(anche le onoreficenze)

AD88
07-04-11, 14: 39
Sono tornato da poco dalla mia prima missione ISAF ITALFOR XVI in Afghanistan e volevo sapere se per questa missione erano previsto questi 2 nastrini http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast94_1CRCO_2_afg.jpg http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast951_3MECONATO_afgh.jpg con rispettive medaglie che stanno a significare rispettivamente "Medaglia commemorativa missione in Afghanistan" e "Medaglia commemorativa NATO in Afghanistan" oppure è previsto anche questo nastrino http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast94_4CRCO_4_PK.jpg che sta a significare "Croce commemorativa operazioni di pace" perchè al mio reparto alcuni dicono solo i primi due e altri dicono tutti e tre i nastrini.
Grazie a tutti

_NIKS_
09-04-11, 10: 25
come ho già chiesto nell'altro post simile a questo, qualcuno so il link per quel corso di NBCR?? perchè provando ad aprire il link risulta non essere più disponibile..

nanuccio
15-04-11, 14: 12
Sono tornato da poco dalla mia prima missione ISAF ITALFOR XVI in Afghanistan e volevo sapere se per questa missione erano previsto questi 2 nastrini http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast94_1CRCO_2_afg.jpg http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast951_3MECONATO_afgh.jpg con rispettive medaglie che stanno a significare rispettivamente "Medaglia commemorativa missione in Afghanistan" e "Medaglia commemorativa NATO in Afghanistan" oppure è previsto anche questo nastrino http://www.esercito.difesa.it/root/Decorazioni/nastrini/nastrini_nast94_4CRCO_4_PK.jpg che sta a significare "Croce commemorativa operazioni di pace" perchè al mio reparto alcuni dicono solo i primi due e altri dicono tutti e tre i nastrini.
Grazie a tutti

attendo risposta anche io...qualcuno ci saprebbe rispondere???

Pontierelox
16-04-11, 02: 08
ciao, miei colleghi rientrati anche loro dall'Afghanistan hanno 3 nastrini:
- Medaglia commemorativa missione in Afganistan
- Medaglia commemorativa NATO
- Medaglia commemorativa missione di pace

Ora devo chiedere io una cosa.
Ho partecipato all'operazione Strade sicure e strade pulite...(mi piace stare in strada LOL), e ho visto oggi che sono entrambe state inserite a matricola.
Per la prima so che il nastrino è quello dell'operazione di ordine pubblico,con la stanghetta in bronzo (nella versione medaglia) con scritto "strade sicure", ma quello che vorrei sapere è se per fregiarmi con questo nastrino devo per forza aspettare l'attestato oppure se posso andarla a comprare per i fatti miei??????
L'operazione strade pulite, è stata denominata "RFT Campania 2008" ed è stata inserita tra i vari eventi a cui spetta L'ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE",di questo nastrino/medaglia,leggo sul sito della P.C.,ci si può fregiare SOLO quando si riceverà l'attestato, sul quale ci sarà un codice che si dovrà inserire sul sito della protezione civile insieme al nominativo e si potrà accedere alla pagina per l'acquisto del cofanetto con la medaglia,nastrino e spilla della protezione civile.
Ho mandato un e-mail all'urp della protezione civile, chiedendo conferma sulla spettanza di tale benemerenza per l'operazione in Campania, e se è cosi ho chiesto se potevano darmi all'incirca una data di quando avrebbero inviato tali attestati!
vi informo appena mi rispondono!

testardo
16-04-11, 10: 01
Devi avere 3 nastrini....
Medaglia commemorativa missione in Afganistan
- Medaglia commemorativa NATO
- Medaglia commemorativa missione di pace

nanuccio
16-04-11, 12: 16
Devi avere 3 nastrini....
Medaglia commemorativa missione in Afganistan
- Medaglia commemorativa NATO
- Medaglia commemorativa missione di pace

grazie per l'informazione...

tibidabo72
17-04-11, 01: 07
Devi avere 3 nastrini....
Medaglia commemorativa missione in Afganistan
- Medaglia commemorativa NATO
- Medaglia commemorativa missione di pace

sei sicuro?!?! secondo me i nastrini sono solo due quello della nato e la Medaglia commemorativa missione in Afghanistan

Messy
17-04-11, 15: 59
Confermo quanto affermato da "testardo". Per l'Afghanistan è compresa anche la medaglia commemorativa missione di pace, proprio come per Antica Babilonia in Iraq (dove cambia solo la medaglia commemorativa, infatti, per Iraq):
In quest'ultima però non era prevista la medaglia commemorativa NATO, se non erro.

Comunque tutto ciò che è stato riportato a matricola indica specificatamente "può dunque fregiarsi de..." oppure basta chiedere informazioni direttamente a quelli del suddetto ufficio, credo.
L'importante è che tutto sia stato riportato nel foglio matricolare.

ita4444
17-04-11, 17: 26
Tutti si mettono 3 nastrini ma non dovrebbe essere corretto..mi spiego, la medaglia bianca per "le missioni di pace" andava messa per Bosnia, Kosovo etc.. luoghi dove c'era una guerra e l'intervento internazionale l'ha fermata, mentre per l'Afghanistan e l'Iraq non è prevista perchè la mix in Afghanistan è una missione di supporto internazionale alla sicurezza locale (ISAF) mentre l'Iraq era stata classificata come missione "umanitaria", pertanto non rientrano nel novero delle mix di pace.

Ivan Longarini
20-04-11, 13: 07
Ciao a tutti, immanzitutto volevo sapere se per avere i nastrini basta avere partecipato alla quella specifica "missione"o "attività" o bisogna avere una particolare autorizzazione e poi ove è associata anche una medaglia della missione basta averne preso parte?

Io nel particolare ho trovato due nastrini e una medaglia per la mia missione svolta in Albania con la FMP (Forza Multinazionale di Protezione)
http://img585.imageshack.us/img585/5397/mixmultialbamed.jpg
Volevo sapere se sono autorizzato a metterle?

Per saperne di più:
Una delle più recenti missioni di pace che ha visto coinvolto l'Esercito è stata la breve missione "Alba", la prima forma di intervento multinazionale (con Francia, Turchia, Grecia, Spagna, Romania, Austria e Danimarca) promossa e guidata dall'Italia. Sollecitata dall'OSCE e dall'ONU e approvata il 9 aprile 1997 dal Parlamento malgrado il voto contrario di una parte della maggioranza di Governo, si è svolta dal 13 aprile al 12 agosto, ufficialmente per consentire la distribuzione di aiuti umanitari ma in realtà per impedire la guerra civile e consentire di avviare a soluzione la crisi politica albanese.
La presenza dei militari ha consentito di raffreddare la situazione albanese, degenerata all'inizio del 1997 principalmente a causa del fallimento di società di investimento che avevano di fatto bruciato i risparmi di molti cittadini.
Schierata in prevalenza nella fascia costiera del paese, la Forza Multinazionale di Protezione (FMP) si è spinta all'interno ai primi di giugno per incrementare il controllo nelle aree popolate, in modo da favorire le elezioni in programma alla fine dello stesso mese e nell'ambito delle quali la FMP era chiamata a fornire protezione ai team di osservatori dell'OSCE. Composta da 7.000 uomini di 11 Paesi, fra i quali circa 3.000 italiani, la Forza Multinazionale di Protezione (FMP) ha effettuato in quattro mesi di attività circa 1.700 azioni operative, in massima parte per la scorta a convogli che hanno consentito alle Organizzazioni umanitarie di distribuire oltre 5.700 t di viveri, medicinali, sementi e vestiario. Per i turni elettorali del 29 giugno e del 6 luglio sono state inoltre effettuate 674 missioni di sicurezza a favore degli osservatori OSCE, con un impiego di 2.500 uomini.
L'Esercito italiano ha contribuito con 2.800 uomini, dei quali circa 1.800 di truppa (in massima parte VFB, affiancati da 400 giovani in servizio di leva che hanno espresso la propria disponibilità a partecipare alla missione e ai quali sono stati affidati in prevalenza compiti tecnico-logistici), schierati a Tirana, Durazzo, Valona e Fier.
Fra i reparti coinvolti, oltre alla Brigata meccanizzata "Friuli" al comando del Gen. B. Girolamo Giglio, in prima linea quelli su base volontaria come il 18° Rgt. bersaglieri della Brigata "Garibaldi", il 187° paracadutisti della "Folgore" e il 151° Rgt. fanteria della "Sassari", affiancati dagli Incursori del "Col Moschin" e dagli specialisti dell'AVES, Genio, Sanità e Trasmissioni.

agfls
21-04-11, 11: 38
Buongiorno. Vorrei sapere il significato di tutte quelle spille e mostrine che indossa il capo di stato maggiore dell'esercito che potete trovare a questo indirizzo
http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/img_organizz/capodisme101124.jpg
Grazie

tetragono
21-04-11, 11: 42
Buongiorno. Vorrei sapere il significato di tutte quelle spille e mostrine che indossa il capo di stato maggiore dell'esercito che potete trovare a questo indirizzo
http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/img_organizz/capodisme101124.jpg
Grazie

Alcune le puoi trovare in fondo a questa pagina:
http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/curriculum_casme.asp
per gli altri cerca tra questa pagina:
http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/distintivi.asp


Comunque visto che è il tuo primo post ti consiglio di presentarti nella sezione adatta.

tanys
22-04-11, 01: 07
Ciao a tutti, immanzitutto volevo sapere se per avere i nastrini basta avere partecipato alla quella specifica "missione"o "attività" o bisogna avere una particolare autorizzazione e poi ove è associata anche una medaglia della missione basta averne preso parte?

Io nel particolare ho trovato due nastrini e una medaglia per la mia missione svolta in Albania con la FMP (Forza Multinazionale di Protezione)
http://img585.imageshack.us/img585/5397/mixmultialbamed.jpg
Volevo sapere se sono autorizzato a metterle?

Per saperne di più:
Una delle più recenti missioni di pace che ha visto coinvolto l'Esercito è stata la breve missione "Alba", la prima forma di intervento multinazionale (con Francia, Turchia, Grecia, Spagna, Romania, Austria e Danimarca) promossa e guidata dall'Italia. Sollecitata dall'OSCE e dall'ONU e approvata il 9 aprile 1997 dal Parlamento malgrado il voto contrario di una parte della maggioranza di Governo, si è svolta dal 13 aprile al 12 agosto, ufficialmente per consentire la distribuzione di aiuti umanitari ma in realtà per impedire la guerra civile e consentire di avviare a soluzione la crisi politica albanese.
La presenza dei militari ha consentito di raffreddare la situazione albanese, degenerata all'inizio del 1997 principalmente a causa del fallimento di società di investimento che avevano di fatto bruciato i risparmi di molti cittadini.
Schierata in prevalenza nella fascia costiera del paese, la Forza Multinazionale di Protezione (FMP) si è spinta all'interno ai primi di giugno per incrementare il controllo nelle aree popolate, in modo da favorire le elezioni in programma alla fine dello stesso mese e nell'ambito delle quali la FMP era chiamata a fornire protezione ai team di osservatori dell'OSCE. Composta da 7.000 uomini di 11 Paesi, fra i quali circa 3.000 italiani, la Forza Multinazionale di Protezione (FMP) ha effettuato in quattro mesi di attività circa 1.700 azioni operative, in massima parte per la scorta a convogli che hanno consentito alle Organizzazioni umanitarie di distribuire oltre 5.700 t di viveri, medicinali, sementi e vestiario. Per i turni elettorali del 29 giugno e del 6 luglio sono state inoltre effettuate 674 missioni di sicurezza a favore degli osservatori OSCE, con un impiego di 2.500 uomini.
L'Esercito italiano ha contribuito con 2.800 uomini, dei quali circa 1.800 di truppa (in massima parte VFB, affiancati da 400 giovani in servizio di leva che hanno espresso la propria disponibilità a partecipare alla missione e ai quali sono stati affidati in prevalenza compiti tecnico-logistici), schierati a Tirana, Durazzo, Valona e Fier.
Fra i reparti coinvolti, oltre alla Brigata meccanizzata "Friuli" al comando del Gen. B. Girolamo Giglio, in prima linea quelli su base volontaria come il 18° Rgt. bersaglieri della Brigata "Garibaldi", il 187° paracadutisti della "Folgore" e il 151° Rgt. fanteria della "Sassari", affiancati dagli Incursori del "Col Moschin" e dagli specialisti dell'AVES, Genio, Sanità e Trasmissioni.

Per sapere se hai diritto a delle medaglie dovresti farne richiesta presso l'ente apposito. Loro ti sapranno assegneranno, se spettanti, tutte le onorificenze relative alla tua posizione militare. Per quanto tempo sei stato in Albania?

Ivan Longarini
22-04-11, 10: 04
Tre mesi, volontario durante il servizio di leva

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per sapere se hai diritto a delle medaglie dovresti farne richiesta presso l'ente apposito. Loro ti sapranno assegneranno, se spettanti, tutte le onorificenze relative alla tua posizione militare. Per quanto tempo sei stato in Albania?
Ma chi è "l'ente apposito"? E' forse il centro documentale di appartenenza? Se sì è quello di residenza oppure del distretto di appartenenza del corpo con cui hai svolto la missione?

17feb08 ero li
29-04-11, 16: 56
Salve ragazzi...vi scrivo perchè ho scoperto ieri che il mio bisnonno durante le varie guerre alle quali ha partecipato ha ricevuto diverse onoreficenze...tra le quali una medaglia di bronzo (o d'argento) al valor militare!
C'è modo di poter risalire alla data di assegnazione e la motivazione?
Qualche sito o qualche indirizzo di qualche ufficio preposto...
Purtroppo i suoi figli, tra i quali mia nonna non hanno dato molta importanza a questa cosa, ma io so quanto è prestigioso aver una cosa del genere... Ho visto una foto del mio bisnonno con Badoglio, e mia nonna mi ha detto che era il dattilografo di Badoglio... Come faccio a risalire alla sua carriera?

ita4444
29-04-11, 18: 40
Vai al distretto militare della tua città (se sei il primo discendente diretto) e fai una richiesta per farti dare una copia del foglio matricolare di tuo bisnonno, dopo circa 30 giorni te la danno. Li ci sarà scritto vita morte e miracoli del bis durante il suo servizio

astra
29-04-11, 19: 00
ciao ita4444,
Ti diro', anch'io porto 3 nastrini avendo solo una missione in Afghanistan poichè la madaglia bianca per le missioni di pace si mette anche per l'Afghanistan.
A maggior ragione ti voglio far notare che se un militare ha solo 2 missioni in afghanistan e nient'altro la stellina della seconda missione la mette sulla medaglia bianca.
Quanto meno non ho mai visto stelline su altri nastrini.

ita4444
29-04-11, 23: 59
Che la mettano tutti non significa che è autorizzata dal ministero..il decreto che la istituì diceva :
"D.I. n. 1046 del 6 Ottobre 1986 e successive
modificazioni (Croce commemorativa per il personale che
abbia prestato o presti servizio in una Forza o missione destinata
al mantenimento della pace al di fuori del territorio nazionale in
base ad accordi bilaterali o per conto dell’ONU)"

A meno che tu non conosca personale al quale è arrivato il diploma dello sme dell'assegnazione di questo nastrino tecnicamente questo nastrino non è previsto per questa missione.
Ricordo che non è una missione di pace, è una missione di assistenza internazionale alla sicurezza, infatti come ben sai tutte le attività possibili si fanno di concerto con ana,anp etc..etc..

astra
30-04-11, 11: 48
sei troppo prepararto non posso competere con te!
Comunque sia ripeto se una persona ha 2 afghanistan , su quale nastrino mette la stellina.
Se vai a comporre il medagliere l'unico nastrino che porta la dicitura di 2 o piu' missioni di pace è quello.
Sto facendo solo un ragionamento a rigor di logica.
Ciao.

Andreaa89
01-05-11, 11: 54
Salve ragazzi...vi scrivo perchè ho scoperto ieri che il mio bisnonno durante le varie guerre alle quali ha partecipato ha ricevuto diverse onoreficenze...tra le quali una medaglia di bronzo (o d'argento) al valor militare!
C'è modo di poter risalire alla data di assegnazione e la motivazione?
Qualche sito o qualche indirizzo di qualche ufficio preposto...
Purtroppo i suoi figli, tra i quali mia nonna non hanno dato molta importanza a questa cosa, ma io so quanto è prestigioso aver una cosa del genere... Ho visto una foto del mio bisnonno con Badoglio, e mia nonna mi ha detto che era il dattilografo di Badoglio... Come faccio a risalire alla sua carriera?

Ho fatto la stessa ricerca anche io! Per trovare il foglio matricolare del tuo bisnonno devi andare al distretto militare o all'archivio di stato della tua città con i seguenti dati del tuo bisnonno: Nome, Cognome, data di nascita (almeno l'anno). I fogli matricolari di parecchi anni fa sono tutti contenuti dentro dei grandi libri ordinati per classe di nascita dove all'interno ogni pagina corrisponde ad un militare.

zorbakyra
20-05-11, 17: 50
Ciao! sono un nuovo iscritto. Vorrei un'informazione: nel 2002/2003 ho prestato servizio presso il COFA di Vicenza. Il termine della missione prevedeva, previa richiesta, le distinzioni onorifiche per "operazioni di pace", "soccorso umanitario", "per la sicurezza" e le medagle NATO di ISAF e Kosovo 2003. Dopo le opportune richieste ho ricevuto nel 2006 solo le croci relative alle operazioni di pace e soccorso umanitario. Come posso sapere per quale motivo non ho ricevuto le altre? grazie e buon lavoro.
carlo

ingengere
06-06-11, 13: 28
Salve, il primo link quello relativo al corso online non è più attivo, è possibile ripristinarlo?
Mentre per quanto riguarda lo Deutsches Sportabzeichen è possibile sostenerlo anche da civile?

nanuccio
23-06-11, 21: 11
ragazzi qualcuno mi può dare conferma che si usano tutte e tre i nastrini per la missione in afghanistan? cioè missione di pace (bianca) nato e quelle delle bandiere?! grazie

Cittadino
23-06-11, 21: 32
Conservo la medaglia d'argento e la motivazione di mio padre.
La custodiva gelosamente nel portafoglio.

Quando morì volli mettergli il nastrino al bavero.
Nel negozio ove mi ero recato mi dicevano di ripassare dopo qualche giorno, ma spiegata la situazione me la fecero al momento.

testardo
01-07-11, 00: 30
Oggi ho messo per la prima volta un nastrino sulla drop( strade sicure).

testardo
01-07-11, 09: 21
La medaglia dove va messa al centro o destra o sinistra?

domas
01-07-11, 10: 02
Scusa testardo, ma quale nastrino è previsto per strade sicure? Al mio reparto non hanno fatto mettere nulla a chi l'ha fatta

testardo
01-07-11, 12: 34
è previsto!!! Ieri l'hanno trascritto a matricola..oggi ho una cerimonia e mi hanno detto che posso indossarlo (i superiori). E' uguale al nastrino dell'ex operazione DOMINO.

Jekko
10-07-11, 10: 36
Risposta ad Agente di Polizia
......... non sono d'accordo con te, i dati di criminalità sui posti dove collabora l'esercito sono calati drasticamente, mi chiedo come mai non ci impiegano (quelli in SPE) in territorio nazionale e ci danno i tesserini di PS o i PG.... sulle strade non ci saranno 100.000 preposti ma 300.000....Onore alle Forze Armate

domas
10-07-11, 11: 32
Non so jekko, penso che ognuno deve fare il suo.
Ed il nostro non è fare strade sicure a vita.

Questo lo penso per tanti motivi.

Non sono d'accordo su nomina PS, figuriamoci PG. Ma stiamo scherzando???

DeltaSierra
10-07-11, 18: 41
qualcuno sa se oltre alle due medaglie previste per la somalia ci si può fregiare anche della medaglia per le operazioni di pace ,quella bianca??

nanuccio
10-07-11, 20: 22
qualcuno sa se oltre alle due medaglie previste per la somalia ci si può fregiare anche della medaglia per le operazioni di pace ,quella bianca??

io so che quella bianca per la missione di pace è prevista solo per il libano e per i balcani

testardo
11-07-11, 11: 53
La medaglia di pace è prevista solo per missioni in territorio estero(Libano,Kosovo,Afghanistan,Iraq ecc..).

nanuccio
15-07-11, 20: 34
La medaglia di pace è prevista solo per missioni in territorio estero(Libano,Kosovo,Afghanistan,Iraq ecc..).

ti devo contraddire testardo perchè a noi dell'8° reggimento alpini ci è stato imposto di togliere la medaglia di pace in quanto per la missione in afghanistan non è prevista

testardo
15-07-11, 20: 48
Ah questo non lo sapevo..

nanuccio
15-07-11, 21: 12
Ah questo non lo sapevo..

è valida solo per le missioni nei balcani e libano

testardo
15-07-11, 23: 34
Capito..

ZannaBianca
17-07-11, 00: 41
Dove vi è un nastrino specifico non si usa quello bianco; ad esempio in Somalia era giallo, golfo Persico se non erro nero, Afghanistan bianco rosso verde e nero, etc etc

axlpope
06-08-11, 11: 14
io avrei una domanda. Sono stato in Bosnia (Carabiniere) nel 2005-2006 al Cdo Eufor e nel 2009-2010 da IPU. Entrambi i casi a Sarajevo. Ho diiritto all'onorificenza della Croce commemorativa per la missione di pace (quella bianca, per intenderci)?

ita4444
07-08-11, 20: 07
affermativo

AD88
13-09-11, 19: 41
Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo all'abolizione dei nastrini da mettere sull'uniforme? In pratica ci è stato detto che non si metteranno più i nastrini e medaglie sulla drop e di conseguenza rimarrà "vuota"

testardo
13-09-11, 21: 22
Radio Naja....non fallisce mai!!

AD88
15-09-11, 19: 23
Veramente a noi lo ha detto il nostro comandante di compagnia e poi c'è questa foto risalente a 2 giorni fa che lo testimonia http://www.esercito.difesa.it/SiteCollectionImages/51f0ceb7-7d5e-4504-91c5-977a41f988dc/fc173496-a148-47a7-923b-2bf230710986ok_foduno.jpg
io volevo avere tipo delle documentazioni scritte o cose così..

Shizu
15-09-11, 19: 31
Penso che nessuno vada a cazziare un Gen. di Corpo d'Armata se un giorno non ha voglia di portarsi a spasso il medagliere.
Quando il Gen. C. A. Bernardini (è lui in foto) è passato da noi un paio di settimane fa era direttamente in mimetica. Mi è sembrato, mi si perdoni il termine, un personaggio abbastanza "sportivo".

Circolari o direttive in proposito non ne ho viste, e in Cavalleria (almeno nel mio Rgt.) una disposizione del genere sarebbe attuata prima di subito.

Stormtrooper
15-09-11, 19: 56
Veramente a noi lo ha detto il nostro comandante di compagnia e poi c'è questa foto risalente a 2 giorni fa che lo testimonia http://www.esercito.difesa.it/SiteCollectionImages/51f0ceb7-7d5e-4504-91c5-977a41f988dc/fc173496-a148-47a7-923b-2bf230710986ok_foduno.jpg
io volevo avere tipo delle documentazioni scritte o cose così..

quando ufficiali utilizzano la drop come più abito di lavoro che da cerimonia in genere li ho sempre visti senza nessun nastrino.. probabilmente per comodità!

tibidabo72
16-09-11, 21: 36
io avrei una domanda. Sono stato in Bosnia (Carabiniere) nel 2005-2006 al Cdo Eufor e nel 2009-2010 da IPU. Entrambi i casi a Sarajevo. Ho diiritto all'onorificenza della Croce commemorativa per la missione di pace (quella bianca, per intenderci)?

se hai partecipato a quella ipu puoi indossare anche quella bianca per intenderci ;)

NEISECOLI
16-11-11, 00: 47
l'attestato di pubblica benemerza ricevuto dalla protezione civile, ma svoelgendo servzio come carabineire durante i funerali del santo papa , posso fregairmi di nastrino?

NEISECOLI
16-11-11, 19: 58
l'attestato di pubblica benemerza ricevuto dalla protezione civile, ma svoelgendo servzio come carabineire durante i funerali del santo papa , posso fregairmi di nastrino?

nessuno?

clock
16-11-11, 20: 02
nessuno?

qualche ne so io un nastrino c era se non ricordo male si doveva fare una richiesta per averlo

Aletuning
25-11-11, 15: 20
Ragazzi una domanda...

Qualche tempo fa nel mio armadietto ho ritrovato un nastrino, tutto blu con la bandiera italiana sul lato sinistro

XXXXXXXXXXXXXXXXXX

Ho provato a raffigurarlo ma non prometto niente...

Mi fate sapere per cosa è dato? cosa simboleggia??

clock
25-11-11, 15: 52
mai vistoo ma puo essere di tuo nonno? :)

Aletuning
25-11-11, 20: 11
Non posso datarlo, ma non era nel mio armadietto personale, o meglio, nel mi armadietto personale si, ma quello in caserma!!

neasmi
26-11-11, 08: 40
La affermazione che da non è vera. Sono un ufficiale dell'esercito e il nastrino si consegue solo dopo aver effettuato il corso residenziale di Operatore presso la Scuola di NBC di Rieti. Il corso on line è solo un pre corso che serve a fare uno screening e per far partire il personale che frequenterà il corso da un livello maggiore.
Io ho poi effettuato il corso residenziale e sull' e-message che arriva del superamento viene scritto che il superamento del corso comporta trascrizione matricolare (e di lì nastrino)
Cordialmente Nea

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non ti chiamano, ti manda eventualmente il comando (che se ti ha autorizzato al corso online potrebbe anche pensare di mandarti a Rieti) ma ocmuqnu ese hai finito tutti i moduli in genere puoi fregiarti del nastrino.

La affermazione che da non è vera. Sono un ufficiale dell'esercito e il nastrino si consegue solo dopo aver effettuato il corso residenziale di Operatore presso la Scuola di NBC di Rieti. Il corso on line è solo un pre corso che serve a fare uno screening e per far partire il personale che frequenterà il corso da un livello maggiore.
Io ho poi effettuato il corso residenziale e sull' e-message che arriva del superamento viene scritto che il superamento del corso comporta trascrizione matricolare (e di lì nastrino)
Cordialmente Nea

neasmi
26-11-11, 16: 50
Devi avere 3 nastrini....
Medaglia commemorativa missione in Afganistan
- Medaglia commemorativa NATO
- Medaglia commemorativa missione di pace

Mi spiace collega ma ti sbagli:
si ha diritto solo ai primi 2. Infatti si riceve 1 nastrino nazionale e 1 nastrino NATO. Quindi o si prende quello bianco (operaz. di pace), o si prende quello marrone (oper. umanitaria) o l'Italia ne crea 1 apposito (come ha fatto l'Afghanistan) ma il nastrino nazionale è sempre e solo 1.
Viene fatto un decreto che inserisce missione per missione il nastrino. In Irak per esempio si prese il marrone ma non essendo missione ne NATO ne EU non vi fu nessun nastrino "internazionale"

---------------------Aggiornamento----------------------------


sei troppo prepararto non posso competere con te!
Comunque sia ripeto se una persona ha 2 afghanistan , su quale nastrino mette la stellina.
Se vai a comporre il medagliere l'unico nastrino che porta la dicitura di 2 o piu' missioni di pace è quello.
Sto facendo solo un ragionamento a rigor di logica.
Ciao.

La risposta è semplice. Non metti la stellina. La stella dovrebbe essere per più missioni ma si intende diverse. Infatti se fai 2 afghanistan non ti danno mica due diplomi NATO (o se to lo danno è solo per testimoniare che ci sei stato) ma il nastrino resta lì.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo all'abolizione dei nastrini da mettere sull'uniforme? In pratica ci è stato detto che non si metteranno più i nastrini e medaglie sulla drop e di conseguenza rimarrà "vuota"

E' parzialmente vero. Sull'uniforme di servizio estiva non si piò portare ne decorazioni ne distintivi tranne il distitivo interforze più importante in possesso (per chi lo abbia. Es. brevetto pilota militare, brevetto paracadutista militare, Titoilato ISSMI, Corso IASD etc.)

---------------------Aggiornamento----------------------------


l'attestato di pubblica benemerza ricevuto dalla protezione civile, ma svoelgendo servzio come carabineire durante i funerali del santo papa , posso fregairmi di nastrino?

Se sei stato iscritto nel decreto nominativo e ti è arrivata la benemerenza, puoi richiedere la trascrizione matricolare. E quindi poi fregiartene.

bradipo37
02-12-11, 19: 13
un'info al volo..
ma il nastrino per istruttore di educazione fisica...è valido anche per la qualifica di aiuto istruttore di eduzione fisica?
grazie.

bradipo37
26-12-11, 14: 23
scusate se riposto...ma è per riportare la discussione in prima pagina...magari in questo periodo di festa il mio quesito(postato sopra)può trovar la risp che cerco...
grazie a tutti per la collaborazione..

ita4444
26-12-11, 16: 50
No, non puoi, quel nastrino è solo per gli ISTRUTTORI, non per gli AIUTOistruttori

tibidabo72
26-12-11, 17: 30
prova a rinserire la foto vediamo di che nastrino si tratta

radioceck
07-01-12, 18: 07
Salve! spero di essere nella sezione giusta per chiedere delucidazioni su di un nastrino. Io ho partecipato alla missione di pace in afghanistan a cavallo del 2010/11 e ho ricevuto l'attestato per poter indossare in nastrino (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (2003-10). Parlando con i colleghi vengo a conoscenza di un nuovo nastrino (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (dal 2011) il quale è visibile sul sito dell'esercito/componi il medagliere e inoltre c'è né un terzo (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (con numeral). La differenza tra quello 2010 e quello 2011 è solo la targhetta ISAF che nel primo è assente mentre nel secondo viene messa. Sapete però se posso indossare entrambi o va solo aggiornata alla più recente visto che ho superato i giorni previsti per indossarli sia nel 2010 che nel 2011? e inoltre il Terzo nastrino sopracitato ( con numeral) cosa sarebbe?
Grazie mille anticipatamente!

testardo
08-01-12, 19: 52
Meglio essere aggiornati!! a settembre 2012 la indosserò anche io!

Diudemon
19-01-12, 16: 15
anche io

testardo
19-01-12, 21: 54
te parti a marzo?

gna
11-02-12, 19: 04
Salve a tutti, sono un caporale VFP4 dell'esercito italiano, volevo porgervi un domanda.
Sapete di cose ci si deve freggiare sulla drop uno che ha avuto inserito nel fascicolo matricolare il brevetto da bagnino della "società nazionale di salvamento", la federazione "f.i.n." ha un'apposita spilla.
La società nazionale salvamento?

getz
13-03-12, 00: 47
Ragazzi ma croce commemorativa e medaglia commemorativa sono la stessa cosa? cioe il nastrino...

andreabis
19-03-12, 15: 04
salve purtroppo i link danno errore.

getz
20-03-12, 00: 42
Mi sapete dire il significato dei colori sul nastrino di ordine publico?

speedar
24-03-12, 21: 07
Salve! spero di essere nella sezione giusta per chiedere delucidazioni su di un nastrino. Io ho partecipato alla missione di pace in afghanistan a cavallo del 2010/11 e ho ricevuto l'attestato per poter indossare in nastrino (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (2003-10). Parlando con i colleghi vengo a conoscenza di un nuovo nastrino (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (dal 2011) il quale è visibile sul sito dell'esercito/componi il medagliere e inoltre c'è né un terzo (Medaglia commemorativa NATO Afghanistan (con numeral). La differenza tra quello 2010 e quello 2011 è solo la targhetta ISAF che nel primo è assente mentre nel secondo viene messa. Sapete però se posso indossare entrambi o va solo aggiornata alla più recente visto che ho superato i giorni previsti per indossarli sia nel 2010 che nel 2011? e inoltre il Terzo nastrino sopracitato ( con numeral) cosa sarebbe?
Grazie mille anticipatamente!

Avete saputo qualcosa in più??si possono indossare entrambi i nastrini?

tanuz
27-03-12, 16: 35
Pongo una semplice domanda ma soltanto a chi è in servizio gli altri per favore si astengano a amno che non sian muniti di circolari ecc. di riferimento.
. tra i vari nastrini di specializzazione ce sappiate esiste quello di Comandante Squadra Assaltatori Meccanizzata.

NEISECOLI
31-03-12, 16: 23
che tipo di spille si possono mettere sulla drop? se uno avesso fatto l'ausilario nei carabinieri potrebbe mettere la spilla del corso ausilairi sulla drop anche se ora in esercito?

Stormtrooper
03-04-12, 09: 24
Avete saputo qualcosa in più??si possono indossare entrambi i nastrini?

ciao, anchio ero in missione a cavallo tra il 2010 e il 2011.. alcuni del mio rgt li hanno messi entrambi, ma io ho deciso di mettermi sono quello 2010 dato che è l'unico che mi hanno dato e che quello "2011" al massimo lo metto dopo la prossima missione :) il nastrino con numeral riporta il numero di missioni che hai fatto in A-stan con un piccolo numeretto bronzeo che però il negoziante mi ha detto che sarà impossibile da trovare!

_NIKS_
03-04-12, 12: 44
ciao, anchio ero in missione a cavallo tra il 2010 e il 2011.. alcuni del mio rgt li hanno messi entrambi, ma io ho deciso di mettermi sono quello 2010 dato che è l'unico che mi hanno dato e che quello "2011" al massimo lo metto dopo la prossima missione :) il nastrino con numeral riporta il numero di missioni che hai fatto in A-stan con un piccolo numeretto bronzeo che però il negoziante mi ha detto che sarà impossibile da trovare!

Ma per la missione in afghanistan sono previsti 3 nastrini? cioé nastrino missione afg (metà bandiera italiana metà afgana), nastrino nato (blu e bande laterali bianche) e anche quello missione di pace (nastrino bianco con tricolore al centro)???

---
altra domanda: le pins commemorative sono ancora previste? se si sono sempre massimo due?e dove vanno: sopra i nastrini o sul lato opposto?
su questo non si trova molto in giro anche se si cerca qualche foto dei generali anche recente li portano sopra i nastrini oppure su qualche foto sono portate anche dall'altra parte ma principalmente sopra i nastrini...voi sapete qualcosa?

Stormtrooper
03-04-12, 13: 05
Ma per la missione in afghanistan sono previsti 3 nastrini? cioé nastrino missione afg (metà bandiera italiana metà afgana), nastrino nato (blu e bande laterali bianche) e anche quello missione di pace (nastrino bianco con tricolore al centro)???

---
altra domanda: le pins commemorative sono ancora previste? se si sono sempre massimo due?e dove vanno: sopra i nastrini o sul lato opposto?
su questo non si trova molto in giro anche se si cerca qualche foto dei generali anche recente li portano sopra i nastrini oppure su qualche foto sono portate anche dall'altra parte ma principalmente sopra i nastrini...voi sapete qualcosa?

il nastrino delle missioni di pace ha 2 scuole di pensiero opposte: chi dice di sì e chi no... nel mio reparto la mettono e io mi sono adeguato dato che ero l'unico che non la portava...

le pins commemorative ne ho viste anche 3 o 4 su alcune drop! ora si tengono sul lato opposto, sopra (per chi la ha) l'abilitazione/brevetto di paracadutismo...

clock
03-04-12, 13: 06
[/QUOTE]
ciao ne vanno massimo tre e vanno messe sopra l altro taschino apposto ai nastrini

_NIKS_
03-04-12, 15: 23
il nastrino delle missioni di pace ha 2 scuole di pensiero opposte: chi dice di sì e chi no... nel mio reparto la mettono e io mi sono adeguato dato che ero l'unico che non la portava...

le pins commemorative ne ho viste anche 3 o 4 su alcune drop! ora si tengono sul lato opposto, sopra (per chi la ha) l'abilitazione/brevetto di paracadutismo...

Già, hai ragione questa cosa non è molto chiara e non sarebbe nemmeno giusto fare le cose sbagliate, comunque andando in armeria e chiedendo di preparare i nastrini per la missione in afgh. li mettono tutti e tre...boh.

Per quanto riguarda il tuo discorso sul nastrino NATO penso che vada solo quello dell'anno di partenza, a me sembra la cosa più logica. Se vieni a sapere qualche novità o trovi qualche info a riguardo scrivilo che interessa anche a me ;).

Ritornando alle pins commemorative a me non convince molto il discorso...questa è una recente foto del Gen. Valotto
http://www.italiafghanistan.rai.it/public/Gallery/1300-generale-giuseppe-valotto.jpg

asad
05-04-12, 00: 00
Allora, c'è un bel po' di confusione qui...intanto sui tipi di operazioni, se sei in Afghanistan con la missione ISAF sicuramente non sei in missione di "pace" ma in supporto alla sicurezza quindi la croce commemorativa per missione di pace non spetta, infatti dal 2010 le medaglie con relativo attestato di conferimento con tanto di numero di brevetto (che deve essere trascritto a matricola per potersi fregiare) non vengono piú rilasciate dalla direzione Generale per il Personale Militare, ma direttamente in teatro operativo firmate dal Comandante di turno, e a tutti, dico a tutti viene rilasciata la croce commemorativa italiana per la sicurezza e la medaglia commemorativa Nato.,,dal 2011 la medaglia nato é cambiata, riporta la scritta Isaf e può avere il "numeral" in base a quanti turni uno ha fatto. Per quanto riguarda le pins commemorative il nuovo regolamento sulle uniformi ed.2009 ne prevede solamente 2 sul lato destro Dell'uniforme.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Avete saputo qualcosa in più??si possono indossare entrambi i nastrini?

----------------Aggiornamento----------------------------

Puoi mettere tutti e due i nastrini se hai fatto le missioni (2001-2010 nastrino senza scritta isaf, 2011 nastrino con scritto isaf), se hai fatto piú turni da gennaio 2011 metti quello con il numeral al posto di quello isaf nuovo modello.

Null
10-04-12, 15: 05
Salve ragazzi^^
Ultimamente, sia sul web che in televisione (sky ovviamente), sto vedendo un pò di soldati che sono stati decorati con la medaglia d'oro al valor militare per meriti in combattimento...
Beh... ecco la mia domanda:
Bisogna necessariamente essere morti o gravemente mutilati per ricevere quella medaglia?
Scusate la crudezza, ma più cerco gente sana ancora in vita che l'ha ricevuta, e più non ne trovo.

_NIKS_
12-04-12, 17: 48
Salve ragazzi^^
Ultimamente, sia sul web che in televisione (sky ovviamente), sto vedendo un pò di soldati che sono stati decorati con la medaglia d'oro al valor militare per meriti in combattimento...
Beh... ecco la mia domanda:
Bisogna necessariamente essere morti o gravemente mutilati per ricevere quella medaglia?
Scusate la crudezza, ma più cerco gente sana ancora in vita che l'ha ricevuta, e più non ne trovo.

"Conferita a «coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere ed all'onore, abbiano affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche» (regio decreto 4 novembre 1932, n. 1423)."

Null
12-04-12, 18: 42
"Conferita a «coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere ed all'onore, abbiano affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche» (regio decreto 4 novembre 1932, n. 1423)."

Grazie per la risposta, ma il motivo dell'assegnazione l'avevo già letto^^

La mia domanda era riferita al fatto che non riesco a trovare un soldato decorato con la medaglia d'oro al valor militare, che al momento della consegna fosse ancora vivo o almeno sano.
Quindi mi è venuto il dubbio che ho posto prima, cioè: "Bisogna necessariamente essere morti o gravemente mutilati per ricevere quella medaglia?"

Mi sono fatto l'idea che: se l'azione compiuta rispecchia quello che c'è scritto nel motivo di assegnazione della medaglia, e ne sei uscito illesso, ti danno la medaglia d'argento al valor militare.
Se l'azione compiuta è la stessa, ma a causa delle ferite o altro divieni invalido o muori, ti danno la medaglia d'oro al valor militare.

E volevo capire se l'idea che mi sono fatto rispecchia o no la realtà (spero di no xD)

Stormtrooper
25-04-12, 14: 23
quali sono i requisiti per il nastrino di interprete militare? studi particolari o un punteggio ottimo con la SLEE?

bacioch
25-04-12, 16: 05
Bisogna necessariamente essere morti o gravemente mutilati per ricevere quella medaglia?
Scusate la crudezza, ma più cerco gente sana ancora in vita che l'ha ricevuta, e più non ne trovo.

Di vivi(ora non più) e interi ricordo solo il Gen.Li Gobbi e l'Amm.De La Penne...

Null
25-04-12, 17: 31
Solo loro? allora mi sono fatto l'idea giusta mi sa :/

beowuff
25-04-12, 18: 40
Di vivo c'è anche l' On. (non so il grado, penso colonnello o tenente colonnello a questo punto) Paglia, MOVM per i fatti del 2 Luglio 1993 a Mogadiscio, Somalia

bacioch
25-04-12, 19: 09
Certo,ma sulla sedia a rotelle...

Null
26-04-12, 05: 26
Certo,ma sulla sedia a rotelle...

Infatti... Senza voler togliere qualcosa o offendere qualcuno come il signor Paglia, ma voglio dire, le persone insignite della MOVM dovrebbero essere un'esempio per i soldati ed ispirarli ad emulare le loro azioni (almeno questo è quello che si dice...), e poi consegnano la medaglia d'oro solo ai caduti o alle persone gravemente ferite...
Agendo in questo modo non credo si spronino i soldati a compiere gesta coraggiose, più che altro il messaggio recepito può essere "è così che finirai facendo l'eroe".
Leggo di molti caporali, marescialli, e anche colonnelli, che pur avendo compiuto imprese incredibili, cose da farti venire la pelle d'oca veramente, ricevono la medaglia d'agento. Invece chi compie azioni simili, se non quasi identiche, ma perde la vita o diventa invalido, riceve quella d'oro...
Per spiegarmi meglio: Gianfranco Paglia, per quello che ha fatto, avrebbe senz'altro meritato quella medaglia anche se non fosse stato ferito, ma in quel caso probabilmente avrebbe ricevuto quella d'argento.

O sto facendo confusione io, o sono le alte sfere che fanno confusione con le medaglie xD

Ps: Leggo ora che le persone citate da bacioch sono state decorate durante la seconda guerra mondiale... Mi ero illuso fossero più giovani xD

testardo
26-04-12, 16: 00
salve ragazzi..sono in teatro operativo afgano,volevo sapere le medaglie della missione sono tre? ovvero bandiera afgana,riconoscimento italiano e riconoscimento nato?? Mi date conferma?

ita4444
26-04-12, 21: 14
salve ragazzi..sono in teatro operativo afgano,volevo sapere le medaglie della missione sono tre? ovvero bandiera afgana,riconoscimento italiano e riconoscimento nato?? Mi date conferma?

no, sono 2, croce commemorativa missione afghanistan e la medaglia nato

testardo
27-04-12, 15: 59
una mia amica ha anche la bandiera italiana?? perchè?

ita4444
27-04-12, 19: 26
una mia amica ha anche la bandiera italiana?? perchè?

Perchè ha seguito la massa senza informarsi

testardo
28-04-12, 16: 28
io so che sono tre..

---------------------Aggiornamento----------------------------

guarda anche dal medagliere che ti mette a disposizione il sito dell'esercito..

ita4444
28-04-12, 19: 53
io so che sono tre..

---------------------Aggiornamento----------------------------

guarda anche dal medagliere che ti mette a disposizione il sito dell'esercito..

Se usi la funzione "cerca" in qualche post passato c'è anche la spiegazione burocratica del perchè non và indossata è del perchè NON è prevista per il teatro afghano.
Comunque, buon proseguimento

_NIKS_
15-05-12, 10: 42
Buongiorno a tutti...volevo avere info per il "DEUTSCHES SPORTABZEICHEN" (brevetto sportivo tedeco), volevo sapere se qualcuno ha sostenuto le prove recentemente o se eventualmente conosce qualcuno che l'ha fatto...giusto per sapere come funziona, ho letto molti articoli a riguardo ma la mia domanda era: come faccio a partecipare? nel senso basta che chiamo il comando nrdc e mi iscrivo o devo chiedere al reparto?
ciao e grazie

gimmo
01-08-12, 09: 32
scusate la domanda un po "pacchiana" visto che qua si parla di nastrini per missioni ecc, ma il brevetto di abilitazione al lancio , io che vado a fare il vfp1 , lo posso mettere sulla drop?

_NIKS_
02-08-12, 16: 16
scusate la domanda un po "pacchiana" visto che qua si parla di nastrini per missioni ecc, ma il brevetto di abilitazione al lancio , io che vado a fare il vfp1 , lo posso mettere sulla drop?

http://www.softairlodi.com/BREVETTO%20CIVILE.jpg

Se intendi questo certo che si

klak
05-08-12, 21: 16
ciao a tutti. Sono un ex vfb passato nella Polizia. ho partecipato ad una missione all'estero in kosovo. volevo sapere, siccome non l'ho mai avuto, come è il nastrino da mettere sulla divisa. grazie

TomGdf
10-08-12, 12: 28
ragazzi il brevetto di assistente bagnanti FIN da la possibilità di metere il nastrino.... qualcuno ha un'immagine o mi sa dire com'è fatto?

massimosbrago
10-08-12, 12: 50
ragazzi il brevetto di assistente bagnanti FIN da la possibilità di metere il nastrino.... qualcuno ha un'immagine o mi sa dire com'è fatto?
c'è un disintitivo circolare http://i3.ebayimg.com/01/i/000/ed/bd/91a9_2.JPG ma metterselo è veramente da pataccaro ridicolo

TomGdf
10-08-12, 18: 07
perchèè da pataccaro ridicolo? e comunque io sapevo che c'era un nastrino

bsk
10-08-12, 18: 12
perchèè da pataccaro ridicolo? e comunque io sapevo che c'era un nastrino

perchè è un brevetto semplicissimo da prendere disponibile a tutti previo pagamento di 300 euro più o meno, insomma un nastrino quasi del tutto futile o come hanno detto altri da ........................... poi fai tu ma poi se farai ridere qualcuno in caserma problemi tuoi

TomGdf
10-08-12, 19: 08
bsk quindi tutti i nastrini che si prendono facilmente non devono essere messi? e intanto stai tranquillo con le parole visto che chi fa ridere sei tu

massimosbrago
10-08-12, 19: 25
bsk quindi tutti i nastrini che si prendono facilmente non devono essere messi? e intanto stai tranquillo con le parole visto che chi fa ridere sei tu
puoi metterti tutto ciò che è previsto (comunque è una spilletta e non un nastrino), per il resto sai com'è quando ti presenti porti con te un biglietto da visita, e la patacca da bagnino in qualche reparto operativo potrebbe non essere tale.

spygame
10-08-12, 21: 09
Anche io su una divisa dell'Esercito non la metterei, ma sulla quella della Marina, sopratutto se si lavora in Capitaneria, non credo sia ridicola.
Quali sono gli altri brevetti da civile che nelle FFAA consentono il fregio che sia spilla o nastrino oltre al brevetto da paracadutista?

bsk
10-08-12, 21: 18
bsk quindi tutti i nastrini che si prendono facilmente non devono essere messi? e intanto stai tranquillo con le parole visto che chi fa ridere sei tu

io intendevo che avresti fatto ridere non come persona, ma per lo sfoggio del brevetto da bagnino che sicuramente ti metterebbe in luce con gli anziani per diventare il soggetto ufo della camerata se non della palazzina alloggi o dell'intera caserma, tutto qui
dovresti sapere di cosa parlo visto che sei un congedato VFP1 e che stai per partire per il corso VFP4 poi sfoggia pure tutti le spillette brevetti che vuoi, ma se non sai accettare i consigli e le eventuali critiche e il come ti vengono dati, meglio non chiedere

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anche io su una divisa dell'Esercito non la metterei, ma sulla quella della Marina, sopratutto se si lavora in Capitaneria, non credo sia ridicola.
Quali sono gli altri brevetti da civile che nelle FFAA consentono il fregio che sia spilla o nastrino oltre al brevetto da paracadutista?

perchè pensi che sia diverso in capitaneria di porto? pensa un po io sono sicuro che sarebbe ancora più dura presentarsi al corso VFP4 MARISCUOLA TARANTO con lo spillino di bagnino sulla divisa sono certo che la notte dormiresti malino appollaiato su un armadietto o bagnato fracido e che la mattina diverrebbe difficile essere in orario trovando scarpe piene di schiuma da barba e/o dentifricio:)
sai essere l'ufo preferito degli anziani non è mica bello e al reparto potrebbe essere anche peggio i turni peggiori sempre tuoi ecc. ecc. insomma poi fate pure come volete e credete e ricordate CHI è CAUSA DEL SUO MAL...........
avete chiesto e noi vi abbiamo dato una risposta consiglio

TomGdf
10-08-12, 21: 29
bsk tu mi sa che vivi in un mondo tutto tuo in cui esiste ancora il nonnismo... e poi il consiglio non l'ho chiesto a te visto che per me non sei nessuno di tanto erudito da poter dare consigli in merito

---------------------Aggiornamento----------------------------

e per la cronaca io ho chiesto del nastrino non della spilletta, leggi bene prima di rispondere

bsk
10-08-12, 21: 36
bsk tu mi sa che vivi in un mondo tutto tuo in cui esiste ancora il nonnismo... e poi il consiglio non l'ho chiesto a te visto che per me non sei nessuno di tanto erudito da poter dare consigli in merito

---------------------Aggiornamento----------------------------

e per la cronaca io ho chiesto del nastrino non della spilletta, leggi bene prima di rispondere

io ho letto bene e se leggi bene tu vedrai che qualcuno che ne sa ti ha detto che non è un nastrino ma una spilla poi sia quel che sia tu hai posto la tua domanda sul forum ovvero hai chiesto a tutti gli iscritti se volevi la risposta solo da alcune persone e non da altre dovevi porre la domanda per messaggio privato poi fa come credi meglio per te e auguri per il corso VFP4 io non volevo essere offensivo e la cosa per me finisce qui

P.S.: nonnismo? cos'è? io non lo conosco, è la solita favola metropolitana:)

massimosbrago
10-08-12, 21: 57
[/COLOR]e per la cronaca io ho chiesto del nastrino non della spilletta, leggi bene prima di rispondere
il nastrino non esiste neanche per il personale sommozzatore che si qualifica al comsubin figuriamoci per assistente bagnante... c'è solo quella spilletta che riposto http://i3.ebayimg.com/01/i/000/ed/bd/91a9_2.JPG

TomGdf
10-08-12, 22: 36
http://www.topgunarezzo.com/viewDetails.asp?prodID=1522 questo cos'è allora?

massimosbrago
10-08-12, 22: 53
http://www.topgunarezzo.com/viewDetails.asp?prodID=1522 questo cos'è allora?
questa è una testimonianza che venderebbero anche la nonna... somiglia a quello di formatore di 1° livello ossia l'istruttore dei rav, ma non lo è, non esiste...
vedendo vedo altre cazzate, come il nastrino dei vespri siciliani, giubileo, terremoto foggia campobasso.
guarda che c'è un apposita pubblicazione che li regolamenta tutti si chiama 6566 regolamento e disciplina delle uniformi e non lascia spazio a interpretazioni.

bsk
11-08-12, 10: 21
io ho visto che c'è anche quello di UFO di 1^CLASSE, chi sa se qualcuno lo compra e se lo mette!!!! ben in vista sul colletto della mimetica:)

spygame
11-08-12, 10: 35
io ho visto che c'è anche quello di UFO di 1^CLASSE, chi sa se qualcuno lo compra e se lo mette!!!! ben in vista sul colletto della mimetica:)

Stai facendo troppo lo sbruffone, ti segnalo ai moderatori!

Se non ti interessa la discussione TACI e non fare inutili FLAME. Grazie.

TomGdf
11-08-12, 10: 47
io non capisco che gusto ci trovi bsk a scrivere cose inutili. ho fatto una domanda, si è capito che non ti piace quello che ho chiesto, STOP. non continuare a fare inutile sarcasmo che fa ridere solo te

bsk
11-08-12, 10: 56
Stai facendo troppo lo sbruffone, ti segnalo ai moderatori!

Se non ti interessa la discussione TACI e non fare inutili FLAME. Grazie.

lo farò

---------------------Aggiornamento----------------------------


io non capisco che gusto ci trovi bsk a scrivere cose inutili. ho fatto una domanda, si è capito che non ti piace quello che ho chiesto, STOP. non continuare a fare inutile sarcasmo che fa ridere solo te

scusa, non è che non mi piace la tua domanda, come tutti i quesiti è degno di nota, è a te che non sono piaciute le risposte ottenute poi si è innescato un po di sano e semplice sfottò da caserma
scusate è l'età, sapete noi vecchi abbiamo fatto il callo a queste cose e non ci rendiamo conto che voi giovani ragazzi siete meno avvezzi a questo modo di fare

spygame
11-08-12, 11: 18
Per ritornare in topic, il nastrino da Bagnino di Salvataggio, dalle ricerche che ho fatto, esiste nei "Nastrini di Specializzazione" del Corpo Militare della Croce Rossa Italia.
Qui li trovate tutti. http://it.wikipedia.org/wiki/Distintivi_del_Corpo_Militare_della_Croce_Rossa_It aliana

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/e/e1/Bagnino_di_Salvataggio.png/100px-Bagnino_di_Salvataggio.png

Quindi quello postato dall'utente TomGdf, dovrebbe questo qui. Ma da quello che ho capito è indossibile solo Corpo Militare della Croce Rossa Italia.

bsk
11-08-12, 11: 25
guarda che c'è un apposita pubblicazione che li regolamenta tutti si chiama 6566 regolamento e disciplina delle uniformi e non lascia spazio a interpretazioni.

qui si parla di quelli consentiti ed il loro utilizzo nelle FF.AA. come gia vi aveva segnalato il collega poi eccovi due link che potete consultare in merito
http://www.difesa.it/SMD/Staff/Reparti/Vreparto/disciplina-uniformi/Pagine/default.aspx

http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/circolari/Pub_SME_6566-reg-uniformi-2009.pdf

così avrete tutte le risposte che cercate

Fulll
27-08-12, 14: 19
per chi ha partecipato a operazioni come il G8 all Aquila,spetta qualche nastrino?

unoottotre
07-09-12, 23: 30
Ho svolto il corso d'istruttore di paracadutismo all'ANPdI qualche anno fa.
Con esame finale superato egreggiamente presso il CAPAR.
Da richiamato in servizio presso il 186° RGT PAR Folgore, l'ho fatto registrare a matricola.
Il mio dubbio, posso fregiarmi del nastrino??

FrankieWIP
08-09-12, 08: 09
Non so risponderti, però c'è già una discussione avviata per quanto riguarda i Nastrini, prova a chiedere lì ;)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5617-NASTRINI-e-ONORIFICENZE-in-uso-all-Esercito-Italiano

testardo
18-09-12, 10: 38
mi potete dire gli esatti nastrini della missione in Afghanistan?

ita4444
18-09-12, 13: 59
Sono 2: la croce commemorativa operazioni in A-stan e la medaglia NATO ISAF

testardo
18-09-12, 17: 22
sarebbe? Croce commemorativa?

chameleon
21-09-12, 16: 37
ciao, in caso di ferito in servizio...sulla camicia estiva a mezze maniche, cosa va indossato ? ho fatto una ricerca ma pare che sia una onoreficenza che prevede solo una barretta di color argento, per ferite non di guerra altrimenti sarebbe color oro, da indossare sulla giacca, quindi per l'uso quotidiano nulla? chi ne sa di piu ? grazie

bacioch
21-09-12, 18: 07
Sulla camicia non si mettono tutte le decorazioni

chameleon
21-09-12, 21: 23
grazie, immaginavo fosse cosi'...ma e' assurdo non aver previsto una decorazione ad hoc ...del resto si tratta di un distintivo d'Onore

capitano5
19-10-12, 09: 44
Scusate, mi sapreste dire che nastrini vanno ad uno che fa la sua prima missione in afghanistan nel 2012? grazie

testardo
19-10-12, 13: 50
Sono da poco rientrato dall'Afghanistan! Sono 3 le medaglie riconoscimento isaf Bandiera afgana e riconoscimento italiano...saluti!!

ita4444
19-10-12, 23: 06
Testardo, negativo, sono 2, ISAF e croce commemorativa italiana (la famosa bandierina afghana e quella italiana). Se hai dubbi basta che ti prendi un foglio matricolare di chi è già stato in A-stan e verificherai le relative 2 autorizzazioni a fregiarsi della medaglia. La croce commemorativa "per la pace" non si mette per il T.O Afghano! Poi se vuoi una medaglia in più sul petto, anche se non ti spetta, fai pure..

shell
19-10-12, 23: 29
Visto che siamo sul tema di onorificenze, chiederei come si diventa Cavalieri R. I.

testardo
20-10-12, 13: 40
Già messa ormai e ho fatto anche la cerimonia come altri miei colleghi l hanno messa!!!

ita4444
20-10-12, 20: 09
contento te..

gimmo
24-11-12, 11: 22
Ragazzi un mio amico in servizio , mi ha detto che ha ricevuto una direttiva dove vietano di indossare la spilla da paracadutista senza stella sulla drop.... qualcuno di voi che è in servizio sa niente in merito?

testardo
24-11-12, 14: 01
si è vero solo quella militare puoi indossare.

gimmo
24-11-12, 18: 14
si è vero solo quella militare puoi indossare.

ma è una direttiva che c'e' da poco vero?

excentrino
25-11-12, 15: 02
Già messa ormai e ho fatto anche la cerimonia come altri miei colleghi l hanno messa!!!

Complimenti...:am054

http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_commemorativa_delle_operazioni_di_pace

SergenteVilla
08-12-12, 20: 00
Ragazzi per chi ha il brevetto per equitazione a livello olimpico è previsto un nastrino\spilla come per il brevetto da paracadutista?

testardo
09-12-12, 14: 35
Non credo

marj
30-12-12, 09: 22
Ragazzi un mio amico in servizio , mi ha detto che ha ricevuto una direttiva dove vietano di indossare la spilla da paracadutista senza stella sulla drop.... qualcuno di voi che è in servizio sa niente in merito?

Ma non diciamo minc**ate! Il capar stesso rilascia il BREVETTO (che si identifica come spilla senza la stella). Come è possibile che non lo si possa indossare? Al massimo hanno inasprito i controlli contro quelli che la indossano senza possedere il relativo brevetto!