PDA

Visualizza Versione Completa : Che libri consigliate ?



carim
03-06-16, 15: 11
Ciao, sapreste consigliarmi un buon libro sulla Decima Mas ?
E poi... per chi segue Biglino, sapete consigliarmi un suo libro ? Ho visto che ne ha pubblicatl davvero molti, non so quale sia il "meglio"... mi interesserebbe uno dove traduce letteralmente la bibbia...

basilischio
05-06-16, 18: 37
Dipende da cosa vuoi leggere riguardo alla Decima.
Magari un giro su internet a leggere qualche recensione ti aiuterebbe nella scelta perchè, in alcuni casi, i libri sono "di parte".

Come "di parte" sono, non le traduzioni di Biglino ma le interpretazioni.

Domanda sciocca; ma prima di leggere Biglino non sarebbe il caso di leggere la versione dei settanta o la masoterica?

Partire da Biglino è come leggere il Codice Da Vinci di Dan Brown senza consultare prima i Vangeli.

carim
24-06-16, 19: 56
Secondo voi quale libro sulla Decima Mas potrebbe essere quello in cui parlano in questo link ? http://m.ilgiornale.it/news/2016/03/04/chi-sono-gli-uomini-neri-di-putin-ammazziamo-islamisti-uno-a-uno/1232185/

Ho iniziato a leggere "Decima Flottiglia Mas" di Junio Valerio Borghese e all'inizio sta scritto che tale libro è stato venduto in Russia, quindi potrebbe trattarsi di questo libro qui ?

Qualcuno di voi ha mai letto "l'onore delle armi alla Decima Mas" ? Dicono che è un libro scritto tutto da appartenenti alla Decima con contenuti rari... tutto bello insomma tranne il prezzo...

Charlie 2
25-06-16, 10: 35
Il libro del Comandante Borghese è sicuramente un documento assolutamente veritiero e valido essendo stato scritto, appunto, da una persona che, nell'ambito della X Mas, ha avuto un ruolo di assoluta valenza sia prima che dopo l'8 settembre 1934, quindi uno dei protagonisti principali di questo Reparto.
Tuttavia il libro tratta i fatti dalla genesi dell X sino all'armistizio, quindi i fatti più prestigiosi che questa Forza Speciale ha effettuato nell'ambito della Regia Marina contro la Flotta Inglese.

Gli avvenimento post 8 settembre sono un'altro capitolo anzi un'altra storia che non ha niente a che vedere quella a cui si riferisce il libro in parola; anche se i due periodi mantengono, come minimo comune multiplo, uno stesso principio fondamentale: l'onore.