Accedi

Visualizza Versione Completa : A chi donate, o a chi donereste del denaro ? perché ?



evian
18-04-16, 01: 18
Apro questo topic anche per discutere su cosa ne pensate di certe associazioni diciamo...
Quali associazioni secondo voi meritano di essere finanziate ? Perché ? Cosa ne pensate del donare denaro ?
Che ne pensate di Greenpeace ?

Charlie 2
18-04-16, 08: 13
Personalmente non ho ancora trovato una Associazione trasparente che dichiara esattamente, per ciascuna donazione, quanti soldi vanno effettivamente ai beneficiari della donazione e quanti servono per mantenere il carrozzone dell'associazione stessa (stipendi ai dirigenti e agli attivisti, rimborsi spese varie ecc. ecc.).
L'80% dei soldi che vengono donate a queste associazioni servono proprio per far campare coloro che ne fanno parte - alcune sono associazioni truffaldine forti del fatto che una ONLUS non ha l'obbligo di presentare un bilancio.
Tempo fa volevo, insieme a dei colleghi, inviare un container in Africa - non ci sono riuscito perché bisogna farlo sempre passando tramite una Onlus (Caritas - S. Egidio ecc. ecc.) perché? evidentemente perché qualcuno di deve ottenere un beneficio.

Greenpeace? ... preferisco non esprimere il mio pensiero per due semplici motivi: ho letto da qualche parte che gli attivisti sono stipendiati, il secondo che sono molto criticabili nei modi.

basilischio
18-04-16, 18: 55
Concordo con Charlie 2; tutte le associazioni sono dei carrozzoni che servono a mantenere chi ne fa parte, soprattutto la dirigenza, mentre al volontario, in quanto tale, spetta solo lavorare a proprie spese.

L'unico modo per sapere che fine fa il denaro donato è agire direttamente, o attraverso persona fidata, provvedendo a fornire il necessario a chi ne ha bisogno, ma mai e poi mai dare direttamente il denaro.

Vinfer
19-04-16, 19: 36
Le associazioni hehehe. Ci sono centinaia di associazioni così diverse tra loro che rispondere ad una domanda del genere lascia il tempo che trova. Personalmente a roba come Greenpeace, lav, WWF, ecc. ecc. Non darei 50 centesimi manco sotto tortura.

evian
20-04-16, 02: 31
@Vinfer
Posso sapere perché ? Vorrei solo informarmi..

Vinfer
20-04-16, 08: 37
@Vinfer
Posso sapere perché ? Vorrei solo informarmi..

evian capisco la tua domanda ma non credo sia il luogo giusto per parlarne. Ti dico solo che nella mia esperienza lavorativa e professionale mi sono spesso imbattuto in tutta una serie di associazioni ambientaliste ed ho trovato il loro operato assai discutibile, devi sperare che quando scendono in campo non facciano più danni di quelli che vorrebbero combattere. Non voglio entrare nello specifico, ma se mi chiedi un approfondimento (che tra l'altro parla proprio anche di fondi e donazioni), ti consiglio la lettura di un articolo come questo (https://valentinidavide.com/2014/04/16/le-10-cose-sulla-lav-che-non-vorresti-sapere/), che è davvero stilato in modo professionale e serio.