PDA

Visualizza Versione Completa : Corpo Di Giustizia, che ne pensate?



tylerjack
12-03-16, 21: 03
Buonasera! Ho deciso di aprire questa conversazione per discutere sulle voci che circolano ultimamente riguardo una possibile riforma del Corpo Di Polizia Penitenziaria! Come ben sappiamo la Commissione Gratteri ha presentato una proposta per modificare la Polizia Penitenziaria nel Corpo Di Giustizia dello Stato. Elenco in brevissimo i punti più salienti della possibile riforma dato che il nuovo Corpo si occuperebbe :

- sorveglianza dei detenuti in detenzione domiciliare o ad altre misure alternative
-sicurezza dei magistrati e palazzi di Giustizia
-sicurezza dei Collaboratori di Giustizia
- esecuzione provvedimenti di carcerazione
- funzioni attuali svolte dal Corpo di Polizia Penitenziaria

Secondo il testo che ho letto però residueranno le funzioni di polizia giudiziaria solamente per reati connessi allo svolgimento della funzione!


Non voglio dilungarmi ulteriormente dato che trattandosi di una proposta potrebbe essere anche aria fritta, volevo solo sapere i vostri pareri a riguardo in ogni caso su una possibile riforma del Corpo. Se ideata in questi termini che ne pensate?

A_N_T_O_N_Y
12-03-16, 22: 09
non è esattamente questa la proposta......ti sei dimenticato la parte che prevede che :"tutte le attuali figure dell'amministrazione penitenziaria, appartenenti ai vari profili e ruoli, dovrebbero confluire nel corpo di giustizia".........ed è una precisazione importante, lascio a voi le conclusioni.

tylerjack
12-03-16, 22: 11
Questa parte mi era sfuggita...quindi in poche parole anche i vari psicologi ed educatori farebbero parte del Corpo Di Giustizia? Se fosse così sarebbe pura utopia..

Pol
13-03-16, 16: 20
Delegare il controllo delle misure di sicurezza alla polizia penitenziaria sarebbe un ottima cosa disimpegnando per altri compiti Polizia e Carabinieri

alpacinn
13-03-16, 23: 44
A_N_T_O_N_Y ma tu pensi realmente che sta ciofeca si farà??? declassare così un corpo di polizia??? secondo me sono solo ed esclusivamente chiacchiere da salotto.

VxVendetta
14-03-16, 06: 09
Lo dicevano anche la polizia provinciale e il corpo forestale "ma credete davvero che sia possibile abolirci?"...e all'epoca mi feci una risata pure io. Ora e' un po' che non rido più.

Certo che corpo di giustizia...sta a metà tra il nome di un istituto di vigilanza e quello di un fumetto di super eroi �� la justice League!

Kojak
14-03-16, 10: 31
Potranno anche cambiare nome (noi della PdS ne sappiamo qualcosa....), ciò che mi lascia esterrefatto è la modifica delle funzioni di polizia giudiziaria in senso restrittivo e riduttivo per chi le esercita. Mia opinione personale, ho idea che ne dovrà passare ancora tanta, di acqua sotto i ponti.....

alpacinn
14-03-16, 13: 38
esatto Kojak, dall'oggi al domani non possono togliere le funzioni ad un Corpo e farli diventare simili alle guardie giurate o qualsiasi cosa vogliono combinare, sarebbe veramente una cosa gravissima e di sicuro non presa bene da ogni appartenente, non ho idea di cosa possa accadere in caso di una simile ridicolaggine messa in atto.

Pol
14-03-16, 14: 20
Stanno militarizzando un corpo storico, dando stellette a chi per una vita intera è stato civile, con tutto ciò che ne consegue;
L'italiano non ha neppure la minima idea di cosa voglia dire "militarizzare", e inoltre grazie ad un pasticcio mediatico che continua ancora oggi, non coglie ancora la differenza tra operaio forestale ed agente forestale, e si congratula col governo affermando "era ora !!! abbiamo più forestali in Calabria che in Canada, ora che sono Carabinieri finalmente la pacchia è finita !!1111!!111"....
Alla luce di questo, ormai sono dell'idea che possono fare di tutto, ma davvero di tutto...

mikyzazzy
14-03-16, 21: 23
Spero vivamente che non accada.E nel caso in cui decidessero di procedere,tutti gli appartenenti al Corpo dovrebbero ribellarsi

VxVendetta
14-03-16, 23: 29
Stanno militarizzando un corpo storico, dando stellette a chi per una vita intera è stato civile, con tutto ciò che ne consegue;
L'italiano non ha neppure la minima idea di cosa voglia dire "militarizzare", e inoltre grazie ad un pasticcio mediatico che continua ancora oggi, non coglie ancora la differenza tra operaio forestale ed agente forestale, e si congratula col governo affermando "era ora !!! abbiamo più forestali in Calabria che in Canada, ora che sono Carabinieri finalmente la pacchia è finita !!1111!!111"....
Alla luce di questo, ormai sono dell'idea che possono fare di tutto, ma davvero di tutto...

Condivido e aggiungo che provinciali e forestali si sono ribellati in tutti i modi...inutilmente.

mikyzazzy
14-03-16, 23: 47
Però c'è da dire che tra 7.000 forestali e 39.000 PolPen c'è una bella differenza di personale.

altairV
15-03-16, 10: 01
A parte che anche se fossimo 100 mila e volessero fare sta ciofeca la farebbero, il problema è che a qualcuno non piace la parola "polizia" legata al carcere. Fin che ste persone saranno in giro tutto è possibile. Si cerca in tutti i modi di non far entrare le persone in carcere dando mille opportunità legali perchè ciò accada (*) perchè abolirlo del tutto sarebbe veramente controproducente dal punto di vista elettorale ergo la polizia penitenziaria comincia a stare antipatica.
Io sono per testare il carcere gestito da educatori e compagnia e noi fuori, come la "polizia vera" :am054
Se serve entriamo altrimenti ciccia. Penso che nel giro di qualche mese si farebbero un'idea di cosa è veramente la galera e le persone obiettive capirebbero di più la figura del "secondino"...

(*) possibilità che non sanno sfruttare visto che arriva gente a farsi 30 o meno giorni di condanna!

alpacinn
16-03-16, 14: 09
siamo veramente allo sfascio comunque, è un Paese buonista con chi non si deve e contro la giustizia questo.

Kojak
16-03-16, 14: 30
Credono di cambiare il nome e cambiare così anche i contenuti...
La storia non ha insegnato niente a questi politicanti terzomondisti. La parola "Polizia" non piace, non è mai piaciuta. Oggi che in Parlamento siede anche chi a quella Polizia ha tirato le molotov, cosa dobbiamo aspettarci?
Buona l'idea di assegnare la vigilanza dei carcerati a civili esterni, così capirebbero come si vive tra le mura di un carcere. Ottimo l'impiego della PolPen in attività di Polizia quali la ricerca degli evasi, dei latitanti e - perché no - anche il controllo del territorio. Verrebbero così valorizzate le indiscusse doti di questo Corpo.

altairV
16-03-16, 16: 45
...Ottimo l'impiego della PolPen in attività di Polizia quali la ricerca degli evasi, dei latitanti e - perché no - anche il controllo del territorio. Verrebbero così valorizzate le indiscusse doti di questo Corpo.

Grazie Caro x_x

Pol
16-03-16, 16: 53
Credono di cambiare il nome e cambiare così anche i contenuti...
La storia non ha insegnato niente a questi politicanti terzomondisti. La parola "Polizia" non piace, non è mai piaciuta. Oggi che in Parlamento siede anche chi a quella Polizia ha tirato le molotov, cosa dobbiamo aspettarci?
Buona l'idea di assegnare la vigilanza dei carcerati a civili esterni, così capirebbero come si vive tra le mura di un carcere. Ottimo l'impiego della PolPen in attività di Polizia quali la ricerca degli evasi, dei latitanti e - perché no - anche il controllo del territorio. Verrebbero così valorizzate le indiscusse doti di questo Corpo.

Sull'onda degli ottimi US Marshals...
Sarebbe troppo logica una riforma del genere, meglio depotenziare i "secondini" e militarizzare "i taglialegna terroni nullafacenti"

altairV
16-03-16, 18: 29
Finchè si tratta di accorpare tra loro ff.pp. capisco, ma una polizia statale come fai a declassarla? Perchè è questo che vogliono fare, diamo fastidio, l'ideologia va verso un carcere diverso, inutile girarci attorno...
A questo punto, SOLO civili in carcere a educare e noi nella PdS, ad esempio, e dentro quando serve. Come fosse un supermercato o un bar...

A_N_T_O_N_Y
17-03-16, 00: 47
Tu dai fastidio perchè sai fare bene il tuo lavoro punto e basta......inutile girarci intorno.

mikyzazzy
17-03-16, 20: 45
Questa riforma dell'On. Vito invece sarebbe accettabile http://www.poliziapenitenziaria.it/public/bozza_nuovo_modello_esecuzione_penale_carcere.pdf
Che ne pensate?

altairV
18-03-16, 05: 29
E chi resta a fare il "custode"?

mikyzazzy
18-03-16, 09: 10
E chi resta a fare il "custode"?
"Art.2,punto 5. Gli oneri per l’assunzione del personale adibito al neo corpo di custodia saranno reperiti attraverso il risparmio derivante dal recupero delle somme dovute annualmente per l’assunzione delle altre forze dell’ordine"
Quindi credo tramite concorso

Cittadino
18-03-16, 13: 36
dando stellette a chi per una vita intera è stato civile,

E' così? non è che faranno un ruolo speciale civile ad esaurimento per chi proviene dal CFS ?

altairV
18-03-16, 13: 55
Assumeranno altre persone e i fondi per farlo li troveranno perchè non assumeranno tra le ff.oo.? Forse perchè recuperano 40mila poliziotti, cioè noi?

altairV
18-03-16, 14: 04
E, pur di togliere una "polizia", creano un corpo nuovo aumentando i dipendenti statali. Ma noi statali non siamo troppi?

Pol
18-03-16, 19: 24
E' così? non è che faranno un ruolo speciale civile ad esaurimento per chi proviene dal CFS ?

La legge che è passata prevede espressamente la militarizzazione

mikyzazzy
29-03-16, 17: 27
Ci sono novità in merito a questo "Corpo di Giustizia?

Domingo86
29-03-16, 22: 13
Che ne penso? La riforma ci sarà, ma senza limitare le funzioni di P.G., motivo? costituirebbe un demansionamente espressamente vietato nel diritto del lavoro, questo porterebbe ad una pioggia di ricorsi, in cui l'amministrazione sarebbe sicuramente soccombente.
nella "peggiore" delle ipotesi, avendo vinto un concorso in un corpo di POLIZIA GIUDIZIARIA, il personale avrebbe tutto il diritto a transitare in altri corpi mantenendo lo status (ed i benefici economici)...come avvenne nel 90 con gli Agenti di Custodia.

altairV
29-03-16, 23: 49
Io ho capito, leggendo il testo dell'idea, che è previsto che chi vuole transita nella PdS a formare la nuova specialità, dell'esecuzione penale esterna. Chi vuole resta nel nuovo Corpo, con altri assunti ad hoc. E il nuovo corpo avrà le limitazioni. Un po' come successe nel 1990 quando alle vigilatrici si diede la possibilità di scegliere se diventare polpen o andare a fare altro (ne conosco che adesso sono educatrici...) con la retribuzione di provenienza. Come succede a chi transita a ruolo civile per inidoneità, che mantiene la paga al momento dell'essere riformato.

Comunque, salvo colpi di mano, per quando accadrà sarò già bello che riformato :am054

A_N_T_O_N_Y
30-03-16, 12: 52
quella di cui parli tu è la controproposta al progetto di riforma Gratteri che prevede che la polizia penitenziaria transiti per intero nella polizia di stato diventando compartimento di polizia dell'esecuzione penale.

beip
30-03-16, 14: 30
Passeranno anni forse decenni a mio parere

altairV
31-03-16, 15: 53
@Anthony
Mi riferisco a questa bozza
http://www.poliziapenitenziaria.it/public/bozza_nuovo_modello_esecuzione_penale_carcere.pdf

A_N_T_O_N_Y
31-03-16, 17: 45
sì anch'io mi riferivo a quella! La proposta del tavolo 15 (cd. proposta Gratteri) è una cosa diversa.

mikyzazzy
01-04-16, 00: 58
Vi riporto ciò che ho letto su un sito di sindacati della PolPen,ho ascoltato anche delle registrazioni della riunione di oggi con il Ministro Orlando.
"LA POLIZIA PENITENZIARIA RIMARRA’ POLIZIA GIUDIZIARIA!
Sembrerebbe naufragata nelle acque agitate delle conclusioni del c.d. Tavolo 15 degli Stati Generali la nave riformatrice che paventerebbe il depotenziamento della Polizia Penitenziaria.
L'ipotesi di una parziale perdita delle funzioni di polizia giudiziaria risulterebbe infondata. È questa la novità di rilievo che è emersa oggi durante l'incontro col Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Dopo aver ascoltato l'assordante ed univoco appello delle organizzazioni sindacali del comparto sicurezza, il Ministro Orlando ha chiarito definitivamente che i lavori dei tavoli degli Stati Generali non rappresentano la volontà dell'azione amministrativa del dicastero, né dell'azione politica del Governo.
La Polizia Penitenziaria è e resterà una forza di polizia equiordinata alle altre esistenti e, anzi, sarà sottoposta ad un necessario processo di valorizzazione delle sue peculiarità per renderla più operativa anche all'esterno degli istituti penitenziari italiani, con particolare riferimento alla previsione di un più incisivo impiego degli appartenenti al Corpo nello svolgimento dei controlli di polizia dei soggetti che scontano le pene alternative alla detenzione in carcere."

altairV
01-04-16, 10: 37
Mmmm...vuoi vedere che tra un po' il gallo canterà tre volte?:am054

alpacinn
01-04-16, 13: 12
anche i rappresentanti sindacali da noi dicono impossibile e di dormire su 600 cuscini.

Mannyman
01-04-16, 15: 31
Vi riporto ciò che ho letto su un sito di sindacati della PolPen,ho ascoltato anche delle registrazioni della riunione di oggi con il Ministro Orlando.
"LA POLIZIA PENITENZIARIA RIMARRA’ POLIZIA GIUDIZIARIA!
Sembrerebbe naufragata nelle acque agitate delle conclusioni del c.d. Tavolo 15 degli Stati Generali la nave riformatrice che paventerebbe il depotenziamento della Polizia Penitenziaria.
L'ipotesi di una parziale perdita delle funzioni di polizia giudiziaria risulterebbe infondata. È questa la novità di rilievo che è emersa oggi durante l'incontro col Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Dopo aver ascoltato l'assordante ed univoco appello delle organizzazioni sindacali del comparto sicurezza, il Ministro Orlando ha chiarito definitivamente che i lavori dei tavoli degli Stati Generali non rappresentano la volontà dell'azione amministrativa del dicastero, né dell'azione politica del Governo.
La Polizia Penitenziaria è e resterà una forza di polizia equiordinata alle altre esistenti e, anzi, sarà sottoposta ad un necessario processo di valorizzazione delle sue peculiarità per renderla più operativa anche all'esterno degli istituti penitenziari italiani, con particolare riferimento alla previsione di un più incisivo impiego degli appartenenti al Corpo nello svolgimento dei controlli di polizia dei soggetti che scontano le pene alternative alla detenzione in carcere."


Hai ragione!!ela perdita delle funzioni di polizia giudiziarie è una grande bufala.qui spiegano tuttohttp://infodifesa.it/ecco-la-vera-riforma-della-polizia-penitenziaria-e-perche-qualcuno-non-la-vuole/

A_N_T_O_N_Y
01-04-16, 17: 30
Guardate....già diverso tempo fa ho detto che non era assolutamente il caso di discuterne perchè non ne valeva l pena e non c'è bisogno che lo dica il sindacalista di turno.......lasciate perdere le chiacchiere.
La realtà è questa, da ispettore del corpo che lavora quotidianamente in carcere posso dirvi che noi rappresentiamo un tassello investigativo fondamentale nelle indagini relative alla criminalità organizzata ed al terrorismo internazionale , quindi senza di noi non si può! Questa è la pura e semplice realtà.
Ovviamente non tutto si può narrare in questa sede ma se solo ripenso alla macchina investigativa che si è attivata a seguito dei recenti attentati di Parigi mi viene da sorridere immaginando il carcere gestito da figure che non hanno la titolarità delle funzioni di PG.

Kojak
01-04-16, 19: 40
@MANNYMAN
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia forma. Grazie.

altairV
01-04-16, 21: 08
Anthony, se il legislatore, vuoi per fantasia sua, vuoi per fantasie indotte da altri, decidesse di fare una cosa non ci sarebbe niente da fare, con buona pace delle nostre indagini.
Ad esempio, in uno di quei programmi detti talkshow una tipa ha detto che il carcere non serve per fermare il proselitismo all'isis, mentre un'altro ha detto che serve e si deve potenziare il nostro Corpo con uomini e mezzi. Nei nostri confronti se al potere ci andasse la prima si muoverebbe in un modo, se il secondo, in un altro.

A_N_T_O_N_Y
02-04-16, 01: 01
tutto vero ma non dimenticare che il potere legislativo non è l'unico potere dello stato ;)

Rorschach
12-07-16, 10: 38
Salve a tutti,
volevo condividere con voi questa intervista a Sebastiano Ardita datata 29 Marzo 2016:

"Da qualche tempo in modo del tutto disinteressato ho lavorato ad un progetto che servisse a dare alla Polizia penitenziaria nuovi compiti e un peso istituzionale degno della qualità degli uomini che vi fanno parte.
L’idea era quella proiettare in servizi esterni una buona parte del personale che oggi opera all'interno, poiché la giustizia e gran parte dell’esecuzione penale stanno oramai fuori dal carcere, mentre solo la polizia penitenziaria vi è rimasta dentro tutta intera.
Tutto l’ambito della giustizia penale avrebbe dovuto costituire lo spazio di competenza del nuovo Corpo.
Le novità della proposta erano essenzialmente due.

1) Aumentare le competenze esterne di Polizia, anche prevedendo servizi radiomobili sul territorio (scorte e tutela dei magistrati, protezione dei testimoni e dei collaboratori, controllo delle misure esterne e degli affidati in prova, sicurezza dei tribunali). NON limitare o ridurre in alcun modo le funzioni attualmente rivestite, ma semmai ampliarle. Questo per dare più forza e dignità di vera forza di Polizia alla Penitenziaria.

2) Riunire sotto un unico corpo le varie professionalità, per superare i conflitti che sono stati da sempre la vera debolezza dell’amministrazione penitenziaria. Conflitti nati da una separazione alimentata nel passato da differenze ideologiche, ma che non avrebbero più motivo di esistere. Educatori e assistenti sociali avrebbero continuato a svolgere il proprio identico ruolo, ma inquadrati in ruoli tecnici del corpo. Niente più contrapposizioni preconcette, niente divisioni, ma comuni responsabilità dentro una relata unitaria e finalmente forte, capace di esprimere dal proprio interno il capo dell’amministrazione.

E’ chiaro che questo progetto aveva degli avversari. Direi moltissimi avversari, anche autorevoli e conosciuti, che la pensano diversamente e non vogliono una realtà penitenziaria forte e coesa all'interno di un unico corpo. E accanto agli avversari vi erano anche molti componenti dei tavoli tecnici - oserei dire la stragrande maggioranza - che, pur senza essere avversari della riforma, erano comunque preoccupati dal fatto che il progetto potesse rafforzare la componente di polizia ed aumentare il coefficiente di sicurezza a discapito delle esigenze di trattamento.
Questo timore era stato sollevato sin nei lavori della commissione Gratteri e poi in modo molto più diretto e preoccupato nell’ambito degli stati generali dell’esecuzione penale.

Questo dunque era ed è il VERO ed UNICO problema tecnico-politico difficile da superare. La preoccupazione per il rafforzamento della componente Polizia in esito alla riforma.

L’andamento dei lavori, con il crescente entusiasmo di tutte le componenti aveva fatto crescere le possibilità di approvazione. Sorprendentemente si era avuta anche l’adesione dei funzionari pedagogici e assistenti sociali, disponibili a confluire nei nuovi ruoli tecnici, a riprova di quanto sia superata ogni pregiudiziale ideologica. E ciò aveva messo le ali a questo progetto, nonostante le fortissime ed autorevoli avversioni.

Ma ad un certo punto per ribaltare la situazione avviene un colpo di scena. Si diffonde proprio all'interno della polizia penitenziaria una voce assolutamente incontrollata e profondamente errata. Quella che la polizia penitenziaria perderebbe la qualifica di polizia giudiziaria.

Che si tratti di un dato errato è evidente: basta leggere la proposta di legge - in articolato normativo per articoli - della Commissione Gratteri allegata ai documenti del tavolo 15 sul sito giustizia.it, per capire che non si fa alcun riferimento alle funzioni di polizia giudiziaria.

Il testo normativo da noi proposto è questo:

"Il Corpo di Giustizia dello Stato, di seguito “il Corpo”, è forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile che provvede: all'attuazione delle decisioni della giustizia penale ed alla sicurezza connessa alle sue attività; alla politica dell'ordine e della sicurezza degli istituti e servizi penitenziari e del trattamento dei detenuti e degli internati, nonché dei condannati ed internati ammessi a fruire delle misure alternative alla detenzione; al coordinamento tecnico-operativo e alla direzione e amministrazione del personale, nonché al coordinamento tecnico-operativo del predetto personale e dei collaboratori esterni del Corpo; alla direzione e gestione dei supporti tecnici. Esso attende, ove il magistrato lo disponga, alla notifica ed all'esecuzione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale, e di quelli che prevedono pene e misure definitive non incidenti sulla libertà, conseguenti alle sentenze passate in giudicato; garantisce l'ordine all'interno degli istituti di prevenzione e di pena e ne tutela la sicurezza; assicura le attività di osservazione e di trattamento rieducativo dei detenuti e degli internati; espleta il servizio di traduzione dei detenuti ed internati ed il servizio di piantonamento dei detenuti ed internati ricoverati in luoghi esterni di cura; cura la sicurezza e la gestione logistica dei collaboratori di Giustizia, sulla base delle norme che regolano il funzionamento del Servizio Centrale di Protezione; provvede, insieme alle altre forze di polizia, al controllo degli arrestati e detenuti domiciliari e alla loro sicurezza nonché all’attuazione delle misure di protezione in favore degli appartenenti all’ordine giudiziario e del personale del Ministero della Giustizia."

Da nessuna parte è scritto che si perdono le funzioni di polizia giudiziaria, che peraltro sono disciplinate nel codice di procedura penale. E non è prevista alcuna modifica del c.p.p.

Ma non si può pretendere che 40.000 agenti di polpen vadano a leggere la proposta di legge e così tra il personale qualcuno ha diffuso la notizia che la polizia penitenziaria avrebbe perduto le qualifiche di polizia giudiziaria. Niente di più erroneo e fuorviante.
Però ecco che si realizza l'effetto imprevisto: la riforma improvvisamente perde quota, perché si diffonde il convincimento, tramite alcune rappresentanze, che è la stessa polizia penitenziaria a non volerla più.
Tutto nasce dalla interpretazione di una frase contenuta nella relazione della Commissione Gratteri: un commento, privo di valore precettivo, che non era stato neppure fatto proprio dal tavolo 15 - il quale richiama solo la bozza di articolato normativo della Commissione Gratteri - e che comunque NON auspicava che il nuovo Corpo perdesse le attuali qualifiche.

Quel commento - ripeto non richiamato nei lavori del tavolo 15 - era stato inserito solo per rassicurare i più garantisti circa il fatto che coloro che in concreto fossero impegnati nei compiti specialistici di giustizia non avrebbero svolto compiti di natura investigativa (servizi o sezioni), o avuto rapporti con i servizi segreti. Si tratta di una ovvietà contenuta in tutti gli ordinamenti del mondo.
Non c'entra niente con i compiti e le funzioni generali di polizia giudiziaria attualmente rivestite o con l'attività del NIC, o di altri possibili reparti investigativi.

Una tempesta in un bicchier d'acqua.
Ma intanto così la riforma è andata giù. A me dispiace molto per i miei amici della Polizia Penitenziaria ed anche per gli altri operatori che avevano creduto e sperato nella riforma. Sono certo che anche le rappresentanze che hanno assunto delle posizioni critiche lo abbiano fatto in buona fede. Ma io vi dico con molta sincerità che - in queste condizioni e dopo queste prese di posizione - non ho nessuna più nessuna intenzione di andare avanti per sostenerla.

E mi domando, chi ha sparso questa voce?
Come mai nessuno di quelli che hanno assunto posizioni ufficiali è venuto a chiedermi spiegazione? Sarebbe bastato fare presente i propri desideri o i propri dubbi ed io mi sarei comunque adeguato. Non ho alcun interesse personale in questo mio impegno. Ed è questo disinteresse la vera forza: non tornerò mai più nell’Amministrazione Penitenziaria, ma sono disposto a fare qualunque battaglia per difendere chi lavora onestamente rischiando la propria vita nelle carceri. Avrei accolto qualunque ragionevole proposta o richiesta. Mi sarei confrontato, come ho dimostrato di voler fare sentendo personalmente tutte le rappresentanze durante i lavori del tavolo 15.
Ma oggi probabilmente è tardi, l'iniziativa riformatrice è stata abilmente indebolita; il timore sollevato su dati inesistenti ha creato preoccupazioni, manifestate certamente in buona fede. Rimane il rammarico di una comunicazione non completa e il dubbio che qualcuno abbia lavorato per spaccare un fronte, con l’effetto che potrebbero essere in 40.000 a pagare il prezzo della mancata riforma."

altairV
12-07-16, 18: 20
Mi spiace, io sono nato AA.CC., adesso Polpen e fare comunella con educatori e assistenti sociali non mi interessa.
Chissà però che non mi caccino prima...:am054

p.s. te credo che ass.soc. e soci erano d'accordo, ci avrebbero guadagnato mica perso...

Rorschach
12-07-16, 20: 38
Io credo sarebbero semplicemente confluiti nei ruoli tecnici, come accade in tutte le altre forze di polizia dello Stato.
Onestamente credo sarebbe stato un enorme passo avanti rispetto a situazioni come questa: http://espresso.repubblica.it/inchieste/2016/01/29/news/psicofarmaci-dietro-le-sbarre-cosi-si-annullano-gli-esseri-umani-1.248334

polp
13-07-16, 00: 48
Salve.
Vorrei dire la mia, soprattutto esprimendo pareri ed idee assolutamente personali.
Credo che chi non appartiene realmente alla polizia penitenziaria, chissà per quale motivo, potrebbe essere a favore di una riforma che sminuirebbe,depotenzierebbe e soprattutto priverebbe delle funzioni tipiche ad un corpo di polizia.
Ho mille e più volte sentito che in fin dei conti non siamo polizia, dato che lavoriamo nelle carceri... Teoricamente vero, ma praticamente falso datosi che il corpo dalle funzioni tipiche di polizia, ha svolto e svolge in maniera egregia anche compiti di o.p. , p.g. , collaborazione o in maniera autonoma su delega del a.g. indagini ed operazioni di p.g. anche alla estremo di realtà penitenziarie, e non mi dilungo oltre poiché sarebbe inutile e superfluo.
La riforma di cui si parla, chiaramente tendeva a privare di tipiche funzioni di polizia.
Ho seguito ogni istante, dalla bozza iniziale, ai vari "tavoli tecnici" fino alla chiusura dei tanto famosi, e personalmente tristemente, chiusura degli stati generali.
Se si analizza come si deve senza interpretazione alcuna soprattutto ricordando che la lingua italiana va presa alla lettera e non interpretata, si noterà che l intento principale è l involuzione ed implosione del corpo per poi far rinascere un ibrido senza funzioni di polizia e volto al solo ruolo di un mix tra bidello assistente sociale ed educatore, non qualificato e quindi facilmente gestibile da figure invece specializzate.
Basti leggere il passaggio dove si dice, più o meno, ; che l a.g. POTREBBE delegare il corpo di giustizia alla notifica ed esecuzione di provvedimenti delle privazione della libertà personale... Potrebbe!!
Cosa che oggi già, sempre teoricamente, potrebbe farsi ma non ha seguito perché non ha senso delegare, oggi la pol.pen. , a compiere l atto dato che hanno già disponibili e senza dover delegare le FF.OO. come PS,cc o GDF, figuriamoci un domani come corpo di giustizia e non come corpo do polizia.
Altro passaggio il fatto di perdere tutte le funzioni di PG,anche in servizio tranne che per l eventuale conservazione di corpi di reato e per il tempo strettamente necessario.
Se volete e soprattutto avete voglia e tempo di analisi simili o peggiori ce ne sono a migliaia.
Altro piccolo esempio, chi ha avuto il piacere di vedere e soprattutto sentire l audizione in commissione riunite per la razionalizzazione delle polizie, il capo del corpo presidente Dr. Consolo, non ha neanche accennato alla polizia penitenziaria, ma solo di detenuti,reinserimento e rieducazione dei ristretti. Oppure alla festa del nostro corpo in cui si parla solo di detenuti? Mai sentito parlare alla festa degli altri corpi di polizia preoccuparsi o parlare di detenuti,barboni,suicidi e simili? Ovviamente mo... Parlano del corpo e soprattutto degli appartamenti al corpo ed alle funzioni svolte, così come si potrebbe ,e credo si dovrebbe fare, alla nostra festa.
Se si deve pensare e progettare una riforma seria, non si possono includere civili, educatori assistenti sociali e sili ed affini, a monte abbiamo fatto scelte diverse e sarebbe impossibile obbligare a far diventare noi poliziotti come loro.
Si ai ruoli tecnici come: medico e personale infermieristico e paramedico per il corpo stesso, sezioni di PG e sezioni di PG catturandi ali e procure, pol strada, per le traduzioni, controllo territorio adiacenze strutture dell amministrazione penitenziaria, scorta e tutela oltre che di magistrati anche di collaboratori e familiari, sezione catturandi per evasi,ricercati e simili, e ancora quanto previsto per le FF. OO.
Discorso educatori, assistenti sociali e simili: ovviamente occasione troppo ghiotta per loro, per rinunciare einsegnamento prova partecipando ad un corso, che teoricamente doveva essere solo per la polizia penitenziaria dato il chiaro carattere di PG per procedure, compiti e segretezza di quanto appreso, ma dove non si capisce il perché è stata inserita un percentuale più alta di personale civile tra educatori ,assistenti sociali e collaboratori pedagogici,che poliziotti tanto è che un dirigente della PS che faceva da docente, con infinito stupore, appena appreso della partecipazione del personale civile, ha omesso ed annullato slide,filmati materiale didattico e discussione di insegnamento poiché giustamente riservati a personale con competenze di polizia.
Ovviamente tutti assolutamente pareri ed idee personali, quindi resto in attesa di approvazione o smentita.
Un saluto a tutti i colleghi delle FF. OO. ed in particolare ai colleghi della polizia penitenziaria.

A_N_T_O_N_Y
14-07-16, 01: 43
Io credo sarebbero semplicemente confluiti nei ruoli tecnici, come accade in tutte le altre forze di polizia dello Stato.
Onestamente credo sarebbe stato un enorme passo avanti rispetto a situazioni come questa: http://espresso.repubblica.it/inchieste/2016/01/29/news/psicofarmaci-dietro-le-sbarre-cosi-si-annullano-gli-esseri-umani-1.248334

Come accade in tutte le altre forze di polizia?? Perchè scusa quali forze di polizia hanno nei ruoli tecnici educatori ed assistenti sociali??? Anzi mi pare che i servizi sociali, ovunque, costituiscano un nucleo a parte dalle FF.OO. perchè il carcere dovrebbe essere diverso se si tende a considerarlo un "quartiere della città"? Poi in che modo far confluire nei ruoli tecnici educatori e assistenti sociali risolverebbe il problema? L'articolo di stampa citato rileva una situazione di fatto....mancano gli psicologi ed è vero! Allora assumiamo più psicologi, più educatori, più assistenti sociali ma perchè inquadrarli in una forza di Polizia?? Mi sembra un aberrazione.......sono ambiti di lavoro completamente diversi.

borriello
15-07-16, 02: 39
Comunque non se ne farà più nulla...per buona pace di tutti stiamo bene come stiamo adesso poi se facessero qualche assunzioni in più....ma non stiamo messi male come qualcuno vuol far credere e non dimentichiamo che compiti importanti già li svolgiamo come abbiamo reparti che altre forze dell'ordine non hanno...e anche noi facciamo parte dei reparti speciali ma forse qualcuno non lo sa quindi informatevi bene che corpo è la polizia penitenziaria perché se analizziamo bene le cose sono le altre forze a doverci invidiare e non il contrario

polp
15-07-16, 09: 52
Ed è proprio il silenzio che, personalmente, mi preoccupa...:secret:
La nostra amministrazione quando tace è pericolosa solitamente, magari stavolta mi sbaglio.
Comunque staremo a vedere.
Un saluto

altairV
15-07-16, 15: 00
...se facessero qualche assunzioni in più...

Ma no...va bene così...c'è la sorveglianza dinamica...

Rorschach
20-07-16, 22: 35
Come accade in tutte le altre forze di polizia?? Perchè scusa quali forze di polizia hanno nei ruoli tecnici educatori ed assistenti sociali??? Anzi mi pare che i servizi sociali, ovunque, costituiscano un nucleo a parte dalle FF.OO. perchè il carcere dovrebbe essere diverso se si tende a considerarlo un "quartiere della città"? Poi in che modo far confluire nei ruoli tecnici educatori e assistenti sociali risolverebbe il problema? L'articolo di stampa citato rileva una situazione di fatto....mancano gli psicologi ed è vero! Allora assumiamo più psicologi, più educatori, più assistenti sociali ma perchè inquadrarli in una forza di Polizia?? Mi sembra un aberrazione.......sono ambiti di lavoro completamente diversi.


Ritengo assolutamente vero il fatto che tali compiti possano essere svolti anche da civili. Mi chiedo allora perche' la Polizia di Stato ha tra le sue fila Direttori Tecnici Psicologi (come anche Carabinieri e Finanza) e Periti Tecnici Assistenti sociali? Quale valore in piu' aggiungono al corpo? Certo non penso debbano avere un ruolo operativo ma forse possono essere utili in altri modi. Mi chiedo se, non vestendo la divisa, il loro ruolo possa essere ridimensionato od in qualche modo meno efficace. Quali sono le dinamiche all'interno di un ambiente complesso e difficile come il carcere tra chi indossa la divisa e chi no? Ovviamente sono soltanto mie considerazioni.

altairV
21-07-16, 09: 22
La differenza è che nella polizia di stato queste specialità lavorano per il Corpo, mica per gli arrestati.

polp
21-07-16, 22: 17
Avvalorando e confermando quanto scritto da altairV, i ruoli tecnici hanno a che fare solo con i colleghi e non con i fermati ed arrestati.
Comunque mai sentito parlare di psicologi nelle FF.OO. figuriamoci assistenti sociali... E soprattutto quale sarebbe la funzione dell assistente sociale nelle FF. OO. ?
Noi siamo i "buoni" mica disadattati o da reinserire in contesti sociali o da risocializzare quindi sarebbe un regalare una divisa e togliere più posti operativi.
Comunque c'è sempre posto per le sezioni detentive se proprio si ha l assoluto bisogno di indossare la divisa magari sfruttando le conoscenze acquisite negli studi specialistici. Quindi personalmente contro ai ruoli tecnici di psicologi psichiatri assistenti sociali educatori e simili ancora più con la clausola di non operatività...
Però bella idea... Divisa tesserino ed arma per poi non essere operativi... Quale sarebbe il nesso, LS funzione e soprattutto l utilità?!?
Oppure per rimarcare, corpo di giustizia, con i civili che ne entrano a farne attivamente parte, ma abolendo al corpo funzioni di PG e PS... Chissà chissà...
W la POLIZIA penitenziaria

borriello
21-07-16, 23: 40
Corpo di giustizia è una cosa che non si farà e una cosa MORTA ancora prima di NASCERE se era una cosa che andava in porto davano la possibilità di transitare nella PDS

A_N_T_O_N_Y
25-07-16, 19: 52
Ritengo assolutamente vero il fatto che tali compiti possano essere svolti anche da civili. Mi chiedo allora perche' la Polizia di Stato ha tra le sue fila Direttori Tecnici Psicologi (come anche Carabinieri e Finanza) e Periti Tecnici Assistenti sociali? Quale valore in piu' aggiungono al corpo? Certo non penso debbano avere un ruolo operativo ma forse possono essere utili in altri modi. Mi chiedo se, non vestendo la divisa, il loro ruolo possa essere ridimensionato od in qualche modo meno efficace. Quali sono le dinamiche all'interno di un ambiente complesso e difficile come il carcere tra chi indossa la divisa e chi no? Ovviamente sono soltanto mie considerazioni.

I periti tecnici assistenti sociali non mi risulta facciano parte di nessuna forza dell'ordine. Gli psicologi sì ci sono sia in polizia di stato che in altri corpi ma si occupano prevalentemente di selezione del personale e poi anche di fornire sostegno psicologico agli operatori....cosa importantissima. Non si occupano di fornire le loro prestazioni professionali ai cittadini.

tylerjack
09-01-17, 18: 25
https://www.forexinfo.it/IMG/pdf/bozza_accorpamento_polizia_penitenziaria.pdf

Che ne pensate? Ho letto questo articolo oggi tramite un link su facebook che parla del nostro passaggio sotto la Polizia di Stato o nel Nuovo Corpo di Giustizia. Non capisco se questa bozza è valida dato che non vi è nemmeno il nome dell'estensore. Pareri?

VxVendetta
09-01-17, 18: 57
https://www.forexinfo.it/IMG/pdf/bozza_accorpamento_polizia_penitenziaria.pdf

Che ne pensate? Ho letto questo articolo oggi tramite un link su facebook che parla del nostro passaggio sotto la Polizia di Stato o nel Nuovo Corpo di Giustizia. Non capisco se questa bozza è valida dato che non vi è nemmeno il nome dell'estensore. Pareri?

Non c'è una data, un nome, nulla che possa dire chi ha ipotizzato tale progetto che, a parte il nome (polizia dell'esecuzione penale è orribile :D ) non sarebbe nemmeno male...resta da capire chi, una volta che i colleghi polpen saranno accorpati alla pds, andrà a fare il loro ruolo di custodia, quello che andrebbe al Corpo di Giustizia (altro nome orribile) per capirci.

tylerjack
09-01-17, 19: 49
Si credo personalmente poi che se fosse data la possibilità di transito solo un pazzo accetterebbe di rientrare nel Corpo di Giustizia rinunciando alla qualifica di polizia giudiziaria e mettendosi "alla pari" e lo dico con rispetto estremo con le qualifiche del comparto ministeri =)

A_N_T_O_N_Y
09-01-17, 21: 05
Di questo non ne sarei così sicuro. Ci sono tantissimi colleghi, che dopo tanti anni di sacrifici fatti lontano da casa sono riusciti a raggiungere la sede di servizio più vicina al luogo di nascita o di residenza o comunque dove si trovano gli affetti più cari. Questi colleghi, stremati da anni di sacrifici, non esiterebbero a transitare nel corpo di giustizia pur di permanere nella loro attuale sede di servizio. Ulteriore agevolazione è data dal fatto che manterrebbero l'attuale trattamento economico, sicuramente più favorevole rispetto alle corrispondenti qualifiche del comparto Ministeri.
Personalmente se fossi messo di fronte ad una scelta del genere transiterei senza dubbio nella Polizia di Stato per continuare a fare il mio lavoro di Poliziotto, seppure in un contesto diverso.
Tuttavia necessita di una profonda riflessione, a mio avviso, la creazione di questo nuovo corpo di giustizia appartenente al comparto ministeri (allocazione strumentale all'inserimento nello stesso di figure che non appartengono alla cultura ed alla formazione professionale della sicurezza) non è una risposta efficace alle sempre crescenti esigenze di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali (oggi più che mai in considerazione del fenomeno terroristico di matrice islamica) afferenti agli Istituti Penitenziari.
Ad ogni modo può darsi che mi sbaglio e se la riforma vedrà la luce avremo modo di verificarlo.
Sotto il profilo della razionalizzazione delle risorse la proposta in questione è validissima in quanto la Polizia Penitenziaria ha ruoli e qualifiche gemellate a quelle della Polizia di Stato, della quale peraltro condivide i valori fondanti di Corpo di Polizia ad ordinamento civile frutto della riforma operata a suo tempo con la Legge 121/1981, e pertanto potrebbe essere facilmente incardinata come specialità della Polizia di Stato (al pari della stradale, della ferroviaria ecc) con un ingente risparmio economico derivante dalla duplicazione delle funzioni dirigenziali in seno ai due corpi.
Staremo a vedere l'evoluzione anche se al momento mi sembra più una proposta priva di un fondamento parlamentare e che pertanto non si sa se, quando e come vedrà mai la luce.

borriello
10-01-17, 15: 36
se tutto cio dovesse mai accadere non esiterei un^istante a transitare nella polizia di stato visto che gia della polizia penitenziaria nessuno si interessa ...pero spero che rimanga come ora la polizia penitenziaria se proprio devono cambiare che lo facciano in un futuro molto ma molto lontano

altairV
11-01-17, 14: 09
Concordo in toto con Anthony e la sua analisi della situazione. Io stesso potrei avere dubbi sulla scelta, arrivato all'età che ho.

alpacinn
15-01-17, 19: 01
Staremo a vedere l'evoluzione anche se al momento mi sembra più una proposta priva di un fondamento parlamentare e che pertanto non si sa se, quando e come vedrà mai la luce.

il fatto è che anche per quanto riguarda la Forestale in molti non ci credevano ma poi alla fine è successo. Personalmente comunque ritengo che basterebbe far diventare la polizia penitenziaria un ramo della polizia di stato continuando a fare tutto ciò che stavamo facendo, senza stravolgere nulla, solo un passaggio per creare un Corpo unico e stop...... per come invece è la bozza adesso non mi sembra un granchè far si che alcuni transitino nella ps e chi invece decide di rimanere all'interno perda tutte le qualifiche e diventi un qualcosa di diverso, mi sembra un pasticcio colossale.

A_N_T_O_N_Y
15-01-17, 21: 06
il pasticcio di cui parli è l'unica soluzione per dirimere l'annosa questione dell' eterodirezione che riguarda il nostro Corpo. Come dire si tenta di salvare "capra e cavoli" lasciando ai dirigenti penitenziari del personale da amministrare nell'esercizio del loro potere dirigenziale.
Solo così facendo si incontrano meno resistenze da parte dei dirigenti, perchè altrimenti per quale motivo dovrebbero lasciarti andar via?
Ricorda che i dirigenti penitenziari sono un gruppo molto potente all'interno del Ministero della Giustizia (basti pensare ai fatti che hanno portato all'emanazione della legge Meduri), anche per questo non si può neanche lontanamente paragonare la situazione nostra a quella della Forestale.

alpacinn
15-01-17, 21: 25
comunque staremo a vedere, io personalmente non sarei così sicuro se scegliere l'una o l'altra cosa.

borriello
16-01-17, 22: 33
comunque staremo a vedere, io personalmente non sarei così sicuro se scegliere l'una o l'altra cosa.

se andasse in porto andrei di corsa nella polizia di stato

Marcopol
24-01-17, 23: 25
Salve a tutti, confermo che anche io, che sono un agente di polizia penitenziaria, transiterei molto volentieri in polizia di stato.

A_N_T_O_N_Y
24-01-17, 23: 54
Collega,

benvenuto su Militariforum, visto che sei un nuovo utente se non lo hai ancora fatto ti invito a presentarti nell'apposita sezione ed a prendere visione del regolamento del forum.

Marcopol
24-01-17, 23: 55
Fatto.

altairV
25-01-17, 00: 08
Salve a tutti, confermo che anche io, che sono un agente di polizia penitenziaria, transiterei molto volentieri in polizia di stato.

Probabilmente tutti i giovanissimi e molti giovani, sia di età che di servizio, farebbero questa scelta.
Chi invece è un po' in là con gli anni, chi abituato ad un certo tipo di (in)attività, chi per altri motivi, ad esempio la certezza di restare anche nel C.diG. (mamma mia che acronimo) a lavorare casa, potrebbero fare scelte diverse. "ieri" non avrei avuto dubbi, "oggi" sarei incerto, "domani"...beh "domani" spero di esser già in pensione :am054

Marcopol
25-01-17, 17: 44
Probabilmente tutti i giovanissimi e molti giovani, sia di età che di servizio, farebbero questa scelta.
Chi invece è un po' in là con gli anni, chi abituato ad un certo tipo di (in)attività, chi per altri motivi, ad esempio la certezza di restare anche nel C.diG. (mamma mia che acronimo) a lavorare casa, potrebbero fare scelte diverse. "ieri" non avrei avuto dubbi, "oggi" sarei incerto, "domani"...beh "domani" spero di esser già in pensione :am054

Infatti sarà dura per tutti, anche per me che sono in servizio da quasi 3 anni, ma mi abituerei senza problemi anche perché era la mia prima aspirazione...

CareyMahoney
26-01-17, 16: 30
Infatti sarà dura per tutti, anche per me che sono in servizio da quasi 3 anni, ma mi abituerei senza problemi anche perché era la mia prima aspirazione...forse, secondo me, stiamo interpretando male quella bozza che tutti abbiamo letto.
Innanzitutto sono straconvinto che questa cosa non succederà mai, e qualora dovesse...nessuno di noi andrà a fare il servizio di volante, polfer, stradale ecc..
Un pò come i forestali, che stanno continuando a fare ciò che facevano prima di essere assorbiti dai carabinieri. Nessuno di loro è andato al NORM o altri reparti dell'Arma.
Tutta questa agitazione per cosa? Per non leggere la scritta PENITENZIARIA su macchine, divise e tesserini?
Comunque ripeto, prendiamo quella bozza più come una bufala che come un qualcosa di possibile. Lì si parla di piantonamenti espletati da un CdG senza qualifiche di pg e ps...e sopratutto quindi senza l'arma d'ordinanza. Possibile? Credo di no...
E per i reati che continuamente si consumano negli Istituti? Chi ci pensa? Il CdG?
Se tutto questo dovesse comunque concretizzarsi, sicuramente gli agenti del 171°corso (il prossimo) saranno andati tutti in pensione.
Ragazzi, pensiamo alla realtà e ad i problemi seri...
L'ideale sarebbe una bella riforma del Corpo, cosa sicuramente più fattibile (se vogliono)...

altairV
26-01-17, 18: 27
forse, secondo me, stiamo interpretando male quella bozza che tutti abbiamo letto.
Innanzitutto sono straconvinto che questa cosa non succederà mai, e qualora dovesse...nessuno di noi andrà a fare il servizio di volante, polfer, stradale ecc..
Un pò come i forestali, che stanno continuando a fare ciò che facevano prima di essere assorbiti dai carabinieri. Nessuno di loro è andato al NORM o altri reparti dell'Arma.
Comunque ripeto, prendiamo quella bozza più come una bufala che come un qualcosa di possibile. Lì si parla di piantonamenti espletati da un CdG senza qualifiche di pg e ps...e sopratutto quindi senza l'arma d'ordinanza. Possibile? Credo di no...
E per i reati che continuamente si consumano negli Istituti? Chi ci pensa? Il CdG?

Parto dalla fine: nella bozza che ho letto io si diceva, per il Corpo di giustizia, di qualifiche di p.g. limitate al servizio ergo negli istituti e piantonamenti. Ci sono anche altri che hanno qualifiche di P.S. e P.G. limitate quindi il problema reati e arma non si pone.
Poi mi sembra che le traduzioni sarebbe state prese dalla "nuova" specialità della polizia di stato che oltre alle traduzioni si sarebbe occupata anche di altro, ad esempio dell'esecuzione penale esterna. Specialità fatta con i "poliziotti penitenziari" che hanno fatto la scelta del passaggio alla polizia di stato. E qui casca il palco perchè, è vero che non faresti volante o ferroviaria, ma saresti sulla strada, con situazioni diverse da quelle a cui si è abituati oggi. Già mi ci vedo certi colleghi, abituati a chiamare il preposto perchè il detenuto chiede di avere una scopa, trovarsi davanti a un evaso dagli arresti domiciliari :am054
I forestali alla strada ci sono già abituati.


L'ideale sarebbe una bella riforma del Corpo, cosa sicuramente più fattibile (se vogliono)...

A parer mio se facessero lavorare il Corpo come previsto dalla legge non ci sarebbe bisongo di nessuna riforma, solo qualche piccolo ritocco.

Comunque visto che chi ha sciolto il CFS non è più al governo possiamo stare tranquilli, nessuno di noi passerà alla polizia di stato, al limite quelli della lobby del potere "dappiano" ci faranno diventare tutti personale del C.diG. Per avere più gente da comandare. Senza se e senza ma.

alpacinn
28-01-17, 20: 42
Già mi ci vedo certi colleghi, abituati a chiamare il preposto perchè il detenuto chiede di avere una scopa, trovarsi davanti a un evaso dagli arresti domiciliari a.


mi hai fatto piegare XDDDD comunque a parte gli scherzi, la cosa migliore sarebbe semplicemente passare in PS come ramo penitenziaria non cambiando assolutamente nulla di ciò che già facciamo, ma semplicemente prendendo le divise classiche della polizia di stato ed essere una specialità come la POLFER, nulla di più semplice se si volesse.

altairV
28-01-17, 23: 57
mi hai fatto piegare XDDDD comunque a parte gli scherzi, la cosa migliore sarebbe semplicemente passare in PS come ramo penitenziaria non cambiando assolutamente nulla di ciò che già facciamo, ma semplicemente prendendo le divise classiche della polizia di stato ed essere una specialità come la POLFER, nulla di più semplice se si volesse.

Se si lasciasse il carcere in mano agli educatori e soci, in modo che il carcere sia come un "quartiere" di città, con certi limiti ovviamente. Idea già proposta, ma fattibile solo in strutture ad hoc.
Ti faccio notare che, in passato, qualcuno ha tentato di farci comportare, in forza di un comma dell'art.5 della 395, più da educatori che poliziotti, nonostante già il nome e il resto dell'articolo dicano ben altro.

CareyMahoney
29-01-17, 11: 26
Se si lasciasse il carcere in mano agli educatori e soci, in modo che il carcere sia come un "quartiere" di città, con certi limiti ovviamente. Idea già proposta, ma fattibile solo in strutture ad hoc.
Ti faccio notare che, in passato, qualcuno ha tentato di farci comportare, in forza di un comma dell'art.5 della 395, più da educatori che poliziotti, nonostante già il nome e il resto dell'articolo dicano ben altro.Si è vero, l'articolo 5 comma 2 della 395/90 è chiaro: "PARTECIPA, ANCHE NELL'AMBITO DI GRUPPI DI LAVORO, ALLE ATTIVITA' DI OSSERVAZIONE E DI TRATTAMENTO RIEDUCATIVO DEI DETENUTI E DEGLI INTERNATI."
Magari il legislatore, quando ha "creato" questa legge, voleva proprio degli educatori vestiti da poliziotti all'interno del carcere.

Io personalmente non ho il chiodo fisso di indossare l'uniforme della Polzia di Stato diventando una loro specialità, sono fiero ed orgoglioso di far parte della Polizia Penitenziaria. Ciò che manca a noi è essere comandati da uomini in divisa. Il nostro DAP ha ai vertici un magistrato, e localmente abbiamo dei Direttori civili al comando degli istituti...sia sui detenuti che sui poliziotti.
Io spero sempre in un'evoluzione solo su questo punto, e sono sicuro che si inizierebbe a stare meglio. :)

alpacinn
29-01-17, 13: 17
Io personalmente non ho il chiodo fisso di indossare l'uniforme della Polzia di Stato diventando una loro specialità, sono fiero ed orgoglioso di far parte della Polizia Penitenziaria.


quello è ovvio, ma se per forza si vuole fare qualcosa eliminando un'altra forza di polizia, la cosa più semplice è passare nella polstato come "ramo", solo che ad "alcuni" non conviene, questa è la semplice realtà.

altairV
29-01-17, 19: 59
quello è ovvio, ma se per forza si vuole fare qualcosa eliminando un'altra forza di polizia, la cosa più semplice è passare nella polstato come "ramo", solo che ad "alcuni" non conviene, questa è la semplice realtà.

Ecco.
Diciamo che il CFS forse non aveva abbastanza peso politico mentre nel nostro caso la lobby conta eccome.

alpacinn
29-04-17, 15: 05
novità a riguardo? già non se ne parla più di nuovo, dato che è una cosa molto grossa da fare se ne dovrebbe discutere e dovrebbe essere in continuo aggiornamento..... invece tutto a tacere nuovamente. Che sia stata l'ennesima cosa detta tanto per e così campata in aria????

altairV
01-05-17, 20: 17
Chi ne era promotore è già stato silurato ergo fine della proposta. Fino a che non farà comodo a chi siede oggi su certe poltrone.

Sonic82
02-05-17, 20: 38
Si farà... vedrete.

Motolove
24-07-17, 17: 27
novità a riguardo del transito degli agenti di polizia penitenziaria nella pds?

Marcopol
30-10-17, 16: 21
Anthony ci sono novità a riguardo? Buona serata a tutti voi colleghi. Parliamone dai..

altairV
30-10-17, 18: 24
C'è più rischio che ci sciolgano in altro modo, altro che specialità della polizia di stato.

alpacinn
30-10-17, 20: 28
diventeremo guardie carcerarie giurate :rotflmao:

Marcopol
30-10-17, 22: 02
http://www.uspp.it/@/index.php?option=com_content&view=article&id=1166&catid=14&Itemid=262 questo sindacato, proprio su un documento di oggi, fa riferimento alla nostra discussione. Chiederanno l'accorpamento con la Pds. Chi vuole leggerlo clicchi sul documento: "quello che deve sapere la polizia penitenziaria". Riporto per info.. Buona serata.

Sonic82
04-11-17, 12: 42
Con l'attuale idea del Ministro Orlando, di farci diventare una Polizia del trattamento, siete ancora convinti che passare sotto il Ministero dell'Interno non sia una buona idea?

altairV
04-11-17, 14: 28
Nel 1990 si sono inventati nell'art. 5 la "partecipazione all'osservazione e trattamento". Oggi, con l'evouzione sociale e quindi del carcere stesso, non si può più parlare di polizia in carcere. Quindi dentro educatori e compagnia bella e se avessero bisogno che chiamino la "polizia". Come fosse un collegio o una scuola. Detto questo noi potremmo si diventare specialità della polizia di stato ed essere quelli a dover intervenire in caso di bisogno e stare fuori dal carcere al 100%. E fare quei controlli nel territorio sulle persone che adesso vengono controllate da CC e polizia, se il tempo ci sarà perchè, secondo voi ogni quanto si dovrà intervenire per emergenze dentro?

Scorpionbsg
07-11-17, 13: 49
Per me è assurdo pensare all'accorpamento. Io vedrei bene maggiori assunzioni e più responsabilità riguardanti in generale il mondo della Giustizia. Ad esempio il controllo di coloro sottoposti ai domiciliari e la sicurezza dei tribunali con un'aliquota sempre maggiore di agenti della polpen in modo da svincolare da questo tipo di servizio (e recuperare quindi uomini da mettere "in strada") le due forze di polizia a carattere generale.

altairV
07-11-17, 23: 12
Dai pochi tribunali dove stiamo ci stanno togliendo. Vedi tu.

Scorpionbsg
08-11-17, 11: 50
Ma da un punto di vista razionale, non avrebbe più senso che ad occuparsi della sicurezza di queste strutture fosse la forza di Polizia del Ministero della Giustizia? E sopratutto, in questo modo non svincoleremmo da questo tipo di servizio tanti appartenenti alle due forze di polizia a carattere generale e dunque quelle più deputate al controllo del territorio? La cosa che ho notato io da semplice cittadino è quasi dia fastidio qualunque evoluzione della PolPen e non capisco perché sinceramente. Aggiungo che pochi nel mondo (forse nessuno) ha una forza di Polizia nelle carceri competente come la nostra (la missione in Kosovo lo dimostra), perché non esaltarla anziché proporre sempre scioglimenti? Mi sembra una situazione davvero assurda.

A_N_T_O_N_Y
08-11-17, 20: 30
Perchè non esaltarla? semplice .....perchè i vertici non appartengono al Corpo!

altairV
09-11-17, 19: 38
O forse prorpio perchè nel mondo non c'è nessuno come noi perchè esistere come siamo adesso? Perchè in Italia dobbiamo essere più bravi, eh? Chi siamo?

@Scorpionbsg
Ci sono ancora tribunali con i CC o la PS ai varchi? Da me un paio di CC che girano per i corridoi e al varco una GPG. All'ingreso una volta credo di aver visto anche un operatore di PL.

Motolove
10-11-17, 02: 27
Qualcuno che è gia dentro, come vede questa cosa? pensate che sia una cosa possibile e che potrebbe realmente accadere?

Marcopol
10-11-17, 15: 04
Qui sembra sempre che si faccia di tutto per metterci all'ultimo posto.. Magari ci fanno transitare in pds, magari non saremmo più gli ultimi ad essere considerati...

altairV
11-11-17, 09: 22
Noi siamo già all'ultimo posto. La PL è più considerata di noi, visto che è in strada e quindi temuta. Ma essere considerati perchè temuti non mi interessa. Io vorrei considerazione per quello che si è e si fa ogni giorno per il Paese e i suoi Cittadini, detenuti e non. E qui casca il palco perchè il carcere è una rogna, con tutto ciò che sta dentro, noi compresi.

Motolove
11-11-17, 21: 28
Noi siamo già all'ultimo posto. La PL è più considerata di noi, visto che è in strada e quindi temuta. Ma essere considerati perchè temuti non mi interessa. Io vorrei considerazione per quello che si è e si fa ogni giorno per il Paese e i suoi Cittadini, detenuti e non. E qui casca il palco perchè il carcere è una rogna, con tutto ciò che sta dentro, noi compresi.

Esatto! hai detto benissimo.. il problema è che difficilmente questa cosa accade, o almeno non ovunque, per esempio qui a Roma, come spiegavo in un'altra discussione, qualcuno (e sono tanti eh..) continua ancora a chiamare gli appartenenti della polizia penitenziaria "guardia carceraria" (ed è il minimo) "VIGILANTES carcerario" ecc ecc.. ne ho sentite di tutti i colori
Il bello poi viene quando fai luce sul corpo e spieghi che la POLIZIA e sottolineo, POLIZIA penitenziaria è al pari di tutte le altre forze dell'ordine e quindi risulti "semplicemente" essere una POLIZIA STATALE (facendo nuovamente notare che è una delle 4 FORZE DELL'ORDINE)
Infine dopo che hai spiegato tutto, qualcuno risponde tipo "ah quindi possono arrestare, fare multe e chiedere documenti anche loro? menomale che lo so, sai che buffo essere fermato da un poliziotto penitenziario e alla richiesta di documenti rispondere con un "io non ti do nulla" .. poi vabè qualcuno addirittura se ne esce con "credevo fosse un corpo tipo privato, come i vigilanti al supermercato" e in questi casi non so se farmi cascare le braccia o provare a rispondere nella maniera più educata, cosa che nel momento risulta essere molto difficile.
Ragazzi, io per vari aspetti, spero che questo corpo possa essere valorizzato e reso davanti a tutti i cittadini, come un corpo di polizia statale al pari di tutti gli altri, un corpo con una grande importanza.. ma visto che questo risulta essere difficile, spero che questo accorpamento possa essere una realmente un fattore possibile.
Cerchiamo di tenerci sempre in contatto.. un saluto ragazzi!

Scorpionbsg
11-11-17, 21: 44
"sai che buffo essere fermato da un poliziotto penitenziario e alla richiesta di documenti rispondere con un ""io non ti do nulla"".

Io avrei risposto: Sai che buffo quando l'agente della polpen a quel punto è autorizzato ad utilizzare la forza per procedere all'identificazione? Comunque c'è gente assurda in giro, io ho spiegato 20 volte ai miei amici la differenza fra il disciolto Corpo Forestale dello Stato ed operai forestali regionali: Non l'hanno ancora capita. Detto questo tengo a scrivere una cosa a tutti gli agenti della Polizia Penitenziaria che spesso lamentano la poca considerazione: Ci sono anche tantissimi cittadini, come me, che invece sanno quanto è duro il vostro lavoro e vi apprezzano tantissimo per spirito di abnegazione e servizio prestato.

altairV
12-11-17, 14: 36
...Ci sono anche tantissimi cittadini, come me, che invece sanno quanto è duro il vostro lavoro e vi apprezzano tantissimo per spirito di abnegazione e servizio prestato.

Grazie caro :)

tylerjack
28-11-17, 00: 15
Ragazzi , personalmente non so se nei prossimi anni confluiremo nella Polizia di Stato , nella Polizia di Giustizia o se ci attribuiranno un nuovo ruolo trattamentale!
Per quanto riguarda il presente, mi piacerebbe molto che ci venissero date le basi per sentirci più poliziotti.
Cosa intendo dire?
Sì è vero, sulla carta siamo degli agenti di polizia con funzioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria ma quanti di noi (mi metto di mezzo pure io) cononosco almeno le basi del codice di procedura penale o di polizia giudiziaria necessarie per poter effettuare le funzioni che la riforma ci ha donato? Quanti di noi sanno redigere un verbale ed essere in grado di applicarvi la giusta ammenda?
Togliendo alcune specializzazioni , gli uffici chiamati a farlo e qualche persona davvero preparata temo che la risposta sia : ancora troppo pochi.
Siamo bravissimi nel nostro difficile lavoro, siamo professionali e dotati di grandi mezzi, non ci manca nulla per essere al pari delle altre forze dell'ordine!
Bisogna investire maggiormente nei corsi di formazione inerenti la figura del poliziotto, purtroppo il personale scarseggia e il tempo è denaro ma i fondi investiti in formazione creano professionalità e risorse per il futuro!
Il mio sogno è che poi queste conoscenze diventino parte del nostro status operandi quotidiano, pronti ad utilizzarle nel momento in cui saremo chiamati a farlo.
Piccolo pensiero personale
Buona serata.

altairV
28-11-17, 11: 06
...per poter effettuare le funzioni che la riforma ci ha donato...

Guarda che la riforma non ha donato niente in tema di PG, CPP, TULPS. Tutte cose già in essere negli AA.CC.
Giusto per precisare.
Poi, per il resto, son d'accordo. Da capire se il problema è la forma mentis o solo mancanza di pratica.

alpacinn
01-12-17, 22: 45
sinceramente mi è capitato alcune volte (rare) di dover intervenire in determinate situazioni (fortunatamente non gravi) libero dal servizio, ma sempre con una base di insicurezza e pensiero che se in evolversi pesante del tutto non avrei magari saputo gestire al meglio la cosa...... mentre sicuramente un agente delle volanti avrebbe molta più competenza nel muoversi ma non perchè loro siano meglio di noi, ma perchè la loro routine quotidiana è proprio sulla strada tra mille diverse circostanze che gli si presentano e sulle quali hanno i loro modus operandi con i quali hanno a che fare in ogni turno.....noi in sezione abbiamo invece sempre gli stessi contesti.

altairV
02-12-17, 09: 20
Le leggi però sono le stesse. Nel senso che la rissa, il furto, le lesioni, le minacce devono essere trattate, dal punto di vista del CP, allo stesso modo, in carcere come in piazza del mercato. E la"repressione", intesa come impedire che venga consumato un reato o continuato idem. Un aneddoto: anni fa avevamo necessità di capire "affiliazioni" e quindi era necessario osservare il comportamento di alcuni detenuti, sia al passeggio che in cella (ops..adesso si chiama camera...). All'invito ai colleghi di prestare attenzione, cioè di osservare come si deve qualcuno fece la battuta, anche poco battuta "adesso devo anche fare lo spione...". Al momento feci finta di non sentire. Giorni dopo, ovviamente con quel collega presente, mi inventai che la procura voleva alcuni di noi per degli appostamenti per controllare delle abitazioni e i suoi abitanti, sospettati di essere affiliati ad un clan. Si cercavano quindi volontari. Indovinate chi fu il primo ad offrirsi? Quindi, cosa cambia tra stroncare uno spaccio di droga in piazza del mercato o uno in carcere?

fatality
02-12-17, 09: 44
@alpacin
Figurati..sai quanti colleghi ps non saprebbero che pesci prendere (nel senso degli adempimenti pratici e burocratici conseguenti ad un intervento di pg libero dal servizo)?
tantissimi! Basta pensare a chi lavora da anni in uffici tipo reparto mobile, ministero, personale, passaporti, immograzione ecc.
E soprattutto quello che si impara quotidianamente in volante si fa presto a "dimenticarlo". Io per primo dopo 13 anni di servizi di controllo del territorio è da qualche anno che mi occupo di "altro", e non mi nascondo nel dire che in quelle circostanze non ho più la stessa capacità pratica e di problem solving che avevo acquisito svolgendo servizi di volante e similari.
Ma sarebbe lo stesso ovviamente se un ottimo collega delle volanti venisse messo difronte ad un'indagine di pg di un certo tipo o anche se dovesse occuparsi di fogli matricolari, passaporti ecc.

fatality
02-12-17, 09: 45
@Altair
Quoto 100/100.
in carcere avviene di tutto.si creano clan, si ordinano omicidi, si commissionano estorsioni ecc. Ecc.
e la presenza di Poliziotti in carcere è a mio avviso più che mai necessaria.

A_N_T_O_N_Y
02-12-17, 18: 34
Esatto è proprio così! Poi non dimentichiamoci una cosa che se abbiamo dubbi procedurali ci sono sempre i superiori. Io lo dico sempre ai miei colleghi....se avete bisogno in una situazione operativa chiamatemi che il dubbio lo risolviamo insieme! Altrimenti gli Ispettori a che servono?? Solo a fregarsi lo stipendio? ;)
Infine ricordiamoci la regola aurea.....c'è stato un reato ed abbiamo individuato il presunto autore? FERMIAMOLO ed accompagnamolo presso i nostri uffici per procedere all'indentificazione , elezione di domicilio e nomina del difensore. Il resto si può sempre fare dopo. A meno che non c'è la flagranza di un reato grave (omicidio tentato o consumato, lesioni personali gravi tentate o consumate, violenza sessuale tentata o consumata,resistenza a pubblico ufficiale)...in quel caso procediamo all'ARRESTO! Gli atti poi si fanno in Ufficio! Si può procedere a piede libero? Allora annotiamo gli estremi del documento di riconoscimento e poi procederemo a redigere un'annotazione di servizio ....si fa sempre a tempo a convocare il soggetto ed a compiere gli altri atti. L'unica cosa da evitare è l'abuso ma le funzioni ce le abbiamo, dunque esercitiamole.
Per il resto concordo con il collega, chi non si occupa di PG tutti i giorni, indipendentemente dal corpo a cui appartiene, è normale che abbia difficoltà operative ma fatte le attività di base si passa tranquillamente la palla agli uffici che se ne occupano (Ufficio Comando in sede locale ad esempio).

Motolove
25-12-17, 18: 50
Ragazzi, qualcuno che abbia qualche novità su questo "possibile" accorpamento?

Sonic82
28-12-17, 13: 54
Finche sarò in questa amministrazione, non voglio più vedere nè educatori, maestri, ministri di culto, direttori ecc, portano solo danni, e per di più in ambito di Polizia non c'entrano proprio niente.

Sono assolutamente pro l'accorpamento o scioglimento.

Vascochia
24-05-18, 21: 24
Qualcuno ha avuto più notizie di questo possibile accorpamento, possibile che nessuno di noi ne parli più?
Pensate che questo nuovo governo possa portare al raggiungimento di questo obiettivo e farci così diventare polizia dell’esecuzione penale esterna (reparto della PDS).
http://www.poliziapenitenziaria.it/public/bozza_nuovo_modello_esecuzione_penale_carcere.pdf

Buona serata a tutti

altairV
25-05-18, 14: 15
Se il nuovo governo mantenesse le promesse elettorali resteremmo Corpo a sè con i dovuti adeguamenti numerici del personale e dei mezzi e strumenti per fare il nostro come si deve.

Motolove
26-05-18, 10: 54
Dalle mille cose che si sono dette, (anche perchè teoricamente è l'europa che lo richiede) potremmo diventare un reparto della polizia di stato e venire impiegati nell'esecuzione penale esterna, arresti domiciliari, piantonamenti per servizio esterno all'istituto (visite mediche, ricoveri ecc) oppure, come ha specificato il collega sopra, rimanere corpo a sè, ma lavorando meglio tramite personale, mezzi, strumentazione e leggi a favore nostro... ma anche in questo caso, c'è la possibilità che ci facciano uscire dalle carceri.
Io sinceramente, spero in un accorpamento.. e prima poi, credo avverrà..

altairV
26-05-18, 13: 53
...anche perchè teoricamente è l'europa che lo richiede...

Mi metti la fonte?
Un po' come la storia che solo da noi ci sono 5 (vabbè, adesso 4) Corpi di polizia. La prossima volta che vado in Croazia mi faccio i selfie con i nostri omologhi, con la guardia finanza slovena e croata e con la "policija".

alpacinn
28-05-18, 19: 18
è brutto da dire ma visto come stanno andando le cose all'interno spero realmente ci facciano uscire dalle mura, non si riesce più a lavorare al meglio al contatto coi detenuti, troppo garantismo verso di loro, quasi impossibilità a fargli rispettare le regole e "debolezza" ai vertici e ovviamente quando l'andazzo è molto garantista è difficile da soli lottare contro i mulini a vento e fare il superpoliziotto di turno..... ci sono troppe cose lasciate al caso, c'è uno sbrago acuto, c'è un'impunità eccessiva nei confronti del soggetto che dà in escandescenze e distrugge la camera detentiva e mille e mila altre cose........ a sto punto meglio starcene dietro i monitor ed entrare a raccogliere i pezzi se si ammazzano tra loro tutti aperti a pascolare nei corridoi e in autogestione, parole esagerate???? probabilmente, ma non vorrei nemmeno dirle, quello che vorrei io è poter lavorare come si deve, far rispettare le regole e continuare a fare il poliziotto penitenziario nel migliore dei modi, però senza vedere impunità e tutto ciò sopracitato. I preposti stessi, anche i più preparati e con gli attributi sono in difficoltà quando dall'alto non si ha una mano......tutto deve funzionare bene, ogni ingranaggio deve muoversi alla perfezione per far si che un Corpo funzioni al meglio.,,,, quindi o ci mettono nelle condizioni di lavorare cambiando per forza di cose anche molte leggi e inasprendo PENE e PUNIZIONI per chi dentro è violento (come del resto in molti altri Paesi) oppure che a sto punto ci facciano uscire e ci inventino un altro lavoro, vie di mezzo non ne vedo.

Sonic82
05-06-18, 22: 38
Si deve fare.

Punto.

polp
13-06-18, 13: 03
Ciao.
Sarebbe auspicabile, ma personalmente credo, non applicabile nella realtà.
Ci sono le varie figure deputate e più adatte a poter e dover occuparsi del reinserimento, rieducazione e risocializzazione degli "utenti" ma la loro missione preferiscono tenerla su carta e non nella realtà sennò si troverebbero loro nelle sezioni almeno 12 ore al giorno.
Più semplicemente, si preferisce, lasciare la polizia penitenziaria, che non ha doveri e competenze di tipo pedagogico o psicologico, ma che devono sorbire,fronteggiare e superare tutte le varie problematiche e sostituirsi a tutte le varie figure deputate al famoso art.27 della costituzione e le varie leggi annesse.
Per la polizia penitenziaria, sarebbe fondamentale almeno avere un capo del corpo che sia in divisa ed una indipendenza funzionale e gerarchica da direttori e civili vari
Poi, altro dettaglio non da poco, chi si farebbe carico di un così pesante, complicato e gravoso fardello?
Chi vorrebbe un carrozzone farraginoso, vecchio e pieno di troppe complicazioni e contraddizioni?
I sindacati neanche ne parlano più di un possibile accorpamento, niente più neanche al riguardo della proposta c.d. " Gratteri ".
Al momento, almeno da quanto si apprende, nelle previsioni del governo ci è solo un incremento dell organico.
Magari l occasione buona sarebbe stata al momento dell accorpamento del c.f.s. nei CC.
Staremo a vedere...

alpacinn
16-06-18, 12: 12
in alcuni istituti ho saputo che è cambiata completamente la gestione (si tratta però di istituti molto piccoli, come capienza indicativamente numeri su 80 detenuti), del tipo che vi è una sorveglianza dinamicissima oramai, al punto che non esiste più l'agente che monta nella sezione come posto fisso ma in squadra si fanno ronde generiche di ogni punto del carcere, si cammina, si controlla, si torna in un punto x adibito a telecamere e poi ogni tot si riparte. Oramai credo sia questo il futuro a cui si andrà incontro e ampliando poi la tecnologia sempre di più anche negli istituti GRANDI si lavorerà con questa metodologia, intanto piano piano stanno aprendo sempre di più tutte le celle ovunque, a meno che questo nuovo governo non metta qualche freno.

Marcopol
22-06-19, 14: 04
Buon pomeriggio.
Mi chiedevo,ma è morto il gruppo o le idee??

mikyzazzy
24-06-19, 16: 38
Credo non ci siano novità di cui discutere