PDA

Visualizza Versione Completa : Schema Regolmento Concorso Pubblico CNVVF



Pagine : [1] 2

sasygrisù
17-02-16, 09: 46
Apro questa discussione per discutere sullo schema emanato il 2 marzo, su come dovrebbe essere il bando di concorso che dovrebbe uscire (quando ancora non si sa).

Quindi ricordo che questa è pertanto solo una bozza non definitiva possibile a modifiche, almeno fino a quando non diventerà un DM è verrà approvata dal Consiglio di Stato.

Non è il bando di concorso!!!!!

Buona discussione è mi raccomando alle regole del forum!!!

ortoga
03-03-16, 09: 42
In risposta a una richiesta di informazione di un noto sindacato dell'11 febbraio scorso, circa un prossimo concorso per n. 250 posti di Vigili del Fuoco, il Ministero dell'Interno, dipartimento Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, in data 2 marzo 2016, prot. dipvvf.STAFFCADIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0002517.02, a firma del direttore Pellos, dice testualmente "Il bando di concorso potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del nuovo regolamento, che avverrà con decreto del Ministero dell'Interno previo parere del Consiglio di Stato".

Lucasy
03-03-16, 12: 39
In risposta a una richiesta di informazione di un noto sindacato dell'11 febbraio scorso, circa un prossimo concorso per n. 250 posti di Vigili del Fuoco, il Ministero dell'Interno, dipartimento Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, in data 2 marzo 2016, prot. dipvvf.STAFFCADIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0002517.02, a firma del direttore Pellos, dice testualmente "Il bando di concorso potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del nuovo regolamento, che avverrà con decreto del Ministero dell'Interno previo parere del Consiglio di Stato".

Non ho ben capito i tempi di questo: "che avverrà con decreto del Ministero dell'Interno previo parere del Consiglio di Stato"

BOSCHIVAPC
03-03-16, 12: 47
non ho ben capito i tempi di questo: "che avverrà con decreto del ministero dell'interno previo parere del consiglio di stato"

di solito prima che esce il concorso pubblicano il regolamento come c'e' stato nel 2008 che ad ottobre e' uscito il regolamento e a novembre il bando e quindi l invio della domanda di partecipazione fino a dicembre 2008. Io penso che mancano solo un paio di firme da parte di pezzi grossi poi lo sai bene che se vogliono anche settimana prossima esce il bando...

sasygrisù
03-03-16, 12: 57
di solito prima che esce il concorso pubblicano il regolamento come c'e' stato nel 2008 che ad ottobre e' uscito il regolamento e a novembre il bando e quindi l invio della domanda di partecipazione fino a dicembre 2008. Io penso che mancano solo un paio di firme da parte di pezzi grossi poi lo sai bene che se vogliono anche settimana prossima esce il bando...


Tutto giusto, ma se leggi bene "Il bando di concorso potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del nuovo regolamento, che avverrà con decreto del Ministero dell'Interno previo parere del Consiglio di Stato"
Quindi il nuovo Regolamento non è ancora stato approvato; dovra essere quindi approvato, posto al Consiglio di Stato è successivamente emanato con DM.
Quindi nemmeno per questo mese di marzo mi sa nulla :mf_biggrinumbrella:

BOSCHIVAPC
03-03-16, 13: 03
tutto giusto, ma se leggi bene "il bando di concorso potrà essere pubblicato solo dopo l'approvazione del nuovo regolamento, che avverrà con decreto del ministero dell'interno previo parere del consiglio di stato"
quindi il nuovo regolamento non è ancora stato approvato; dovra essere quindi approvato, posto al consiglio di stato è successivamente emanato con dm.
Quindi nemmeno per questo mese di marzo mi sa nulla :mf_biggrinumbrella:

era piu' che sicuro che anche questo mese saltava,pero' c'e' da dire che da adesso a giugno hanno 3 mesi di tempo se vogliono fanno in tempo ad approvare, firmare ecc.. Ecc..pazienza aspettiamo tanto ormai la certezza che esca c'e' l'abbiamo anche se i posti sono una miseria....

marcoacqua
03-03-16, 21: 25
Ma di cosa si tratta questo 'nuovo regolamento' che dovrà essere approvato previo concorso?

sasygrisù
04-03-16, 09: 26
La bozza del DM che contiene il regolamento del concorso sta già cominciando a girare, l'ho ricevuta via mail proprio un oretta fa.
Se riesco la posto appena possibile.
Ovviamente è ancora una bozza, vuol dire che può essere ancora soggetta a correzioni.
Appena poi uscirà il bando verrà creata apposita discussione sul concorso.

Bozza Regolamento per prossimo concorso pubblico

Attenzione, bozza non definitiva


Adotta
il seguente regolamento:
Art. 1
1. Il comma 2 dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, è
sostituito dal seguente:
“2. La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie di
cultura generale, correlate al titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso, e di quesiti di
carattere attitudinale, connessi allo svolgimento delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, indicati
nel bando di concorso. ”
2. L’articolo 3 del decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, è sostituito dal
seguente:
“Art. 3
Prove di esame, valutazione dei titoli e formazione della graduatoria finale
1. Le prove di esame sono costituite da una prova motorio-attitudinale e da un colloquio. Tali prove
sono seguite dalla valutazione dei titoli.
2. Per la valutazione delle prove di esame e dei titoli è fissato un punteggio massimo complessivo
pari a 100 punti, corrispondente alla somma dei seguenti punteggi massimi attribuiti a ciascun
elemento di valutazione:
a) prova motorio-attitudinale, suddivisa in quattro moduli: 40 punti;
b) colloquio: 35 punti;
c) titoli: 25 punti.
3. L'attribuzione dei punteggi al candidato che abbia superato la prova motorio-attitudinale e il
colloquio è calcolata con la seguente formula:
dove:
• P = Punteggio conseguito dal candidato all’esito della singola prova o modulo (variabile tra 0
e 10 per ciascun modulo della prova motorio-attitudinale e tra 0 e 35 per il colloquio);
• Vmaxsp = Voto massimo conseguibile nella singola prova o modulo, pari a 10;
• Vconseguitosp = Voto conseguito dal candidato all’esito della singola prova o modulo (espresso
dalla commissione esaminatrice con un punteggio compreso tra 1 e 10);
• Pmax = Punteggio massimo previsto per la singola prova o modulo (10 per ciascun modulo
della prova motorio-attitudinale e 35 per il colloquio);
• Vmin = Voto minimo consentito per il superamento della singola prova o modulo (pari a 6 per
i moduli della prova motorio-attitudinale e pari a 7 per il colloquio).
4. La prova motorio-attitudinale è diretta ad accertare il possesso dell'efficienza fisica e la
predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche con riferimento al
possesso di adeguati requisiti biomeccanici, e si articola in quattro moduli finalizzati ad accertare la
capacità pratica, di forza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché
l'attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco. La tipologia e le modalità di svolgimento dei
moduli sono indicate nel bando di concorso.
5. I candidati si presentano alla prova motorio-attitudinale muniti di certificato di idoneità all'attività
sportiva agonistica, dal quale risulti l'assenza in atto di controindicazioni alla pratica di attività
sportive agonistiche, rilasciato da uno dei seguenti enti: azienda sanitaria locale, federazione medico
sportiva italiana, centro convenzionato con la federazione medico sportiva italiana, ambulatorio o
studio autorizzato dalla regione di appartenenza. I certificati devono essere rilasciati in data non
antecedente i quarantacinque giorni dall'effettuazione della prova. La mancata presentazione del
certificato determina la non ammissione del candidato alla prova motorio-attitudinale e la
conseguente esclusione dal concorso.
6. La prova motorio-attitudinale s’intende superata, con conseguente ammissione al colloquio, se il
candidato ottiene una votazione di almeno 6/10 per ogni singolo modulo e una media nei quattro
moduli di almeno 7/10. Al superamento della prova motorio-attitudinale per ogni singolo modulo la
commissione esaminatrice di cui all’articolo 4 attribuisce un punteggio, calcolato secondo la
formula di cui al comma 3, per un massimo di 10/10.
7. Il colloquio verte sulle seguenti materie:
a) struttura e competenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (elementi);
b) discipline tecnico-scientifiche applicative, correlate al titolo di studio richiesto per la
partecipazione al concorso, finalizzate a verificare la conoscenza degli elementi di base relativi
all'attività del vigile del fuoco;
c) elementi di informatica di base e conoscenze di base di una lingua straniera scelta dal candidato
tra quelle indicate nel bando di concorso.
Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 7/10. Al
superamento del colloquio la commissione esaminatrice di cui all’articolo 4 attribuisce un punteggio, calcolato secondo la formula di cui al comma 3, per un massimo di 35/100.
8. I candidati che hanno superato entrambe le prove d’esame sono ammessi alla valutazione dei
titoli.
9. I titoli valutabili sono indicati negli allegati A e B, che costituiscono parte integrante del presente
regolamento. Sono, altresì, valutabili i titoli professionali e di studio equipollenti a quelli di cui
all’allegato B, conseguiti antecedentemente all’entrata in vigore del decreto legislativo 17 ottobre
2005, n. 226.
10. A conclusione delle prove di esame e della valutazione dei titoli, la commissione esaminatrice
forma la graduatoria di merito secondo l'ordine della votazione complessiva riportata dai candidati,
determinata sommando le votazioni conseguite nella prova motorio-attitudinale, nel colloquio e
nella valutazione dei titoli. Sulla base di tale graduatoria, l'Amministrazione redige la graduatoria
finale del concorso, tenendo conto, a parità di merito, dei titoli di preferenza di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Con decreto del Capo del Dipartimento dei
vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è approvata la graduatoria finale del
concorso e sono dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria, ivi compresi quelli
derivanti dalle categorie riservatarie. Detto decreto è pubblicato nel Bollettino ufficiale del
personale del Ministero dell'interno con avviso della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.”
3. All’articolo 4 del decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, sono apportate le
seguenti modifiche:
a) al comma 1, dopo le parole: “della difesa civile” sono aggiunte le seguenti: “, su
proposta del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.”;
b) il comma 3 è sostituito dal seguente: “Per le prove di lingua straniera e di informatica il
giudizio è espresso dalla commissione con l’integrazione, ove occorra, di un esperto
delle lingue straniere previste nel bando di concorso e di un esperto di informatica.”;
c) al comma 6, dopo le parole: “con successivo provvedimento” sono aggiunte le seguenti:
“, con le stesse modalità di cui al comma 1.”
4. All’articolo 5 del decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, sono apportate
le seguenti modifiche:
a) al comma 3, dopo le parole: “della difesa civile” sono aggiunte le seguenti: “, su
proposta del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco,”;
b) al comma 5, dopo le parole: “con successivo provvedimento” sono aggiunte le
seguenti: “, con le stesse modalità di cui al comma 3.”
5. L’allegato A del decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, è sostituito dal seguente:


Gli allegati non riesco ad inserirli

Il presente regolamento, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli
atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare.
Roma,
IL MINISTRO

Noise
04-03-16, 09: 33
La bozza del DM che contiene il regolamento del concorso sta già cominciando a girare, l'ho ricevuta via mail proprio un oretta fa.
Se riesco la posto appena possibile.
Ovviamente è ancora una bozza, vuol dire che può essere ancora soggetta a correzioni.
Appena poi uscirà il bando verrà creata apposita discussione sul concorso.

Ma è una bozza dei sindacati? Perché in tal caso penso che soprattutto tu sappia quanto poco vale...

sasygrisù
04-03-16, 09: 44
Ma è una bozza dei sindacati? Perché in tal caso penso che soprattutto tu sappia quanto poco vale...

No!
La bozze è del Ministero per conoscenza ai sindacati.
Io pubblico solo roba con intestazione Ministero degli Interno e/o Dipartimento dei Vigili del Fuoco ;)
Comunque per chi volesse il file in PDF (Ripeto è solo una bozza) mi mandi tramite MP una mail su cui spedirla.

Lucasy
04-03-16, 14: 21
Parlavamo del regolamento ed ecco che esce la bozza, neanche a farlo apposta...adesso ne discuteranno un po', forse verrà fatta qualche piccola modifica, poi sarà approvato.
Comunque con questo regolamento, è molto agevolato chi ha titoli, 25 punti contro i 5 del vecchio concorso.
Non credo che manchi molto ormai

Noise
04-03-16, 14: 35
Non è che mi piaccia molto il fatto di assegnare così tanti punti per titoli, si premia sempre più spende soldi per impataccarsi piuttosto che lasciare spazio ai più meritevoli. Bah, i vari enti di formazione faranno i milioni.

Lucasy
04-03-16, 17: 14
Non è che mi piaccia molto il fatto di assegnare così tanti punti per titoli, si premia sempre più spende soldi per impataccarsi piuttosto che lasciare spazio ai più meritevoli. Bah, i vari enti di formazione faranno i milioni.

Mi trovi pienamente d'accordo!
Per me sarebbe giusto che al massimo, ma proprio massimo i titoli valessero un 10% sul totale quindi 10 il resto dovrebbero lasciarlo alle prove fisiche.
In un concorso pubblico si dovrebbe partire tutti pari o quasi, nel vecchio bando erano solo 5 punti della patente e fecero la differenza su centinaia di posizioni, non voglio pensare se il prossimo invece che 5 ne avrà 25.

Matty91
04-03-16, 19: 29
Ecco gli allegati della bozza postata da sasy:
http://www.militariforum.com/public/upload//94125236904032016192826.png
http://www.militariforum.com/public/upload//94125236904032016192911.png
http://www.militariforum.com/public/upload//94125236904032016192935.png

simoyzf
04-03-16, 21: 50
Quindi da questa bozza chi possiede patentini per guidare macchine movimento terra quali escavatori terne ecc piglia punti?

Noise
04-03-16, 23: 06
Si, comunque 25 punti per titoli son veramente troppi. Per non parlare del fatto che chi ha un diploma tecnico parte con ben 10 punti in più rispetto a chi ad esempio ha fatto lo scientifico, e lo dice uno che ha fatto geometri.

sasygrisù
05-03-16, 09: 23
Apro questa discussione per discutere sullo schema emanato un paio di giorni fa, su come dovrebbe essere il bando di concorso che dovrebbe uscire (quando ancora non si sa).

Quindi ricordo che questa è pertanto solo una bozza non definitiva possibile a modifiche, almeno fino a quando non diventerà un DM è verrà approvata dal Consiglio di Stato.

Non è il bando di concorso!!!!!

Al momento dell'emanazione del bando verrà creata apposita discussione.

Buona discussione è mi raccomando alle regole del forum!!!

MillenniumBug
05-03-16, 10: 03
Ecco le qualifiche e i diplomi dei percorsi attinenti alle attività tecnico operative del C.N.VV.F. dell'allegato A:

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (triennali)
-Operatore delle produzioni chimiche
-Operatore edile
-Operatore elettrico
-Operatore elettronico
-Operatore di impianti termoidraulici
-Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto
-Operatore della riparazione dei veicoli a motore
-Operatore meccanico
-Operatore dei sistemi e dei servizi logistici
-Operatore del mare e delle acque interne

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (quadriennali)
-Tecnico edile
-Tecnico elettrico
-Tecnico elettronico
-Tecnico del legno
-Tecnico riparatore dei veicoli a motore
-Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati
-Tecnico per l'automazione industriale
-Tecnico di impianti termici

PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO (quinquennali)
-Meccanica, meccatronica ed energia
-Trasporti e logistica
-Elettronica ed elettrotecnica
-Informatica e telecomunicazioni
-Chimica, materiali e biotecnologie
-Costruzioni, ambiente e territorio
-Produzioni artigianali e industriali
-Manutenzione e assistenza tecnica

Personalmente la trovo una cosa ridicola...

ladivdelrot
05-03-16, 10: 08
Buongiorno a tutti. anch'io come molti sono un po' preoccupato per la questione titoli. in particolare per quanto riguarda i punteggi assegnati al diploma, avendo fatto il liceo, mi troverei con 0 punti su 10. vorrei chiedere ai più "vecchi" se si ricordano nei concorsi precedenti, per esempio l'814, come e quanto è cambiato il regolamento da quando è uscito come bozza a quando è stato approvato.
Cioè una volta la bozza veniva cambiata di molto o di poco quando veniva approvata?
Insomma vorrei capire se a partire da questa bozza uno si potrebbe aspettare delle variazioni consistenti, per esempio una riduzione dei punti assegnati ai titoli, tipo passare da 25 a 10, o se invece la bozza realisticamente rimane così com'è.
So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi accontento anche di semplici opinioni :)
Grazie e buon fine settimana a tutti.

Noise
05-03-16, 10: 21
Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove.

sasygrisù
05-03-16, 10: 22
Personalmente la trovo una cosa ridicola...

Perchè la trovi ridicola? Me lo potresti spiegare?


Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove.

Se hai le prove di ciò che stai dicendo mostrale è fai un bel ricorso, altrimenti ti invito a non cominciare subito con la storia dei raccomandati...il bando nemmeno è uscito.


Buongiorno a tutti. anch'io come molti sono un po' preoccupato per la questione titoli. in particolare per quanto riguarda i punteggi assegnati al diploma, avendo fatto il liceo, mi troverei con 0 punti su 10. vorrei chiedere ai più "vecchi" se si ricordano nei concorsi precedenti, per esempio l'814, come e quanto è cambiato il regolamento da quando è uscito come bozza a quando è stato approvato.
Cioè una volta la bozza veniva cambiata di molto o di poco quando veniva approvata?
Insomma vorrei capire se a partire da questa bozza uno si potrebbe aspettare delle variazioni consistenti, per esempio una riduzione dei punti assegnati ai titoli, tipo passare da 25 a 10, o se invece la bozza realisticamente rimane così com'è.
So che nessuno ha la sfera di cristallo ma mi accontento anche di semplici opinioni :)
Grazie e buon fine settimana a tutti.

Non ricordo sinceramente se ci furono grandi variazioni, però ricordo che nel concorso del 1998 (184 posti) si entrava per mestieri........

Noise
05-03-16, 10: 37
Non ho parlato di raccomandazioni, ed è un argomento che non sentirai mai uscire dalla mia bocca. Ho solo detto che un regolamento simile favorisce in maniera spropositata certe categorie di persone a discapito di altre, paradossalmente dando minor rilievo al proprio bagaglio culturale o alla propria preparazione fisica. Dieci punti in un concorso assegnati per aver scelto l'ITIS a 14 anni piuttosto che il classico sono troppi in un concorso e sinceramente non credo che la discrepanza accademica sia così rilevante.

Oltretutto la scelta dei titoli messi a punteggio, ovvero quelli presi dall'accordo stato-regioni del 2012 è evidentemente frutto di un'ignoranza tipica all'italiana. Sono abilitazioni stupide che chiunque può conseguire in 2 giorni, basta aprire il portafogli.
Perché invece non si è dato spazio alle abilitazioni vere, quelle frutto del decreto 81 e che richiedono un numero di ore molto più alto e con un peso operativo decisamente maggiore?

Bah, evidentemente per gli alti vertici conta di più saper guidare un muletto che muoversi su corda in sicurezza e con padronanza.

sasygrisù
05-03-16, 10: 46
Non ho parlato di raccomandazioni, ed è un argomento che non sentirai mai uscire dalla mia bocca. Ho solo detto che un regolamento simile favorisce in maniera spropositata certe categorie di persone a discapito di altre, paradossalmente dando minor rilievo al proprio bagaglio culturale o alla propria preparazione fisica. Dieci punti in un concorso assegnati per aver scelto l'ITIS a 14 anni piuttosto che il classico sono troppi in un concorso e sinceramente non credo che la discrepanza accademica sia così rilevante.

Oltretutto la scelta dei titoli messi a punteggio, ovvero quelli presi dall'accordo stato-regioni del 2012 è evidentemente frutto di un'ignoranza tipica all'italiana. Sono abilitazioni stupide che chiunque può conseguire in 2 giorni, basta aprire il portafogli.
Perché invece non si è dato spazio alle abilitazioni vere, quelle frutto del decreto 81 e che richiedono un numero di ore molto più alto e con un peso operativo decisamente maggiore?

Bah, evidentemente per gli alti vertici conta di più saper guidare un muletto che muoversi su corda in sicurezza e con padronanza.


Rispetto la tua opinione ma non la condivido, o comunque non la condivido in parte.
Io avrei dato un puunteggio, anche minimo, a tutti i tipi di diploma, con ovviamente un punto in più per quelli attinenti alle materie elencate.
Riguaro alle abilitazioni, vorrei ricordarti che anche se sei uun rocciatore o un Volontario Sanitario con anni di 118 sulle spalle, nel CNVVF è come se partissi comunque da zero, perchè per quello esistono corsi interni specifici.
Riguardo alla guida del muletto, giusto per citare un tuo esempio, stanno cercando persone già in posseso di patentino perchè stanno cominciando a formare personale interno all'utilizzo di uno "stupido" muletto.
Se tu ti senti nella categoria di persone che vengono penalizzate, fai un bel ricorso, cerca di far modificare la bozza, insomma fai qualcosa di concreto invece di lamentarti su un forum.
Alcuni sindacati stanno proprio chiedendo eventuali modifiche da richiedere, proprio ad aspiranti come te!


Dimenticavo, al mio paese questa tua frase si traduce in raccomandazione: "Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove."

ladivdelrot
05-03-16, 11: 04
Grazie per la risposta sasygrisù.
Mi ricordavo del concorso per mestieri e sinceramente trovo che sia giusto premiare chi ha fatto degli studi tecnici o professionali. Sicuramente è più utile in squadra qualcuno con una buona manualità pratica piuttosto di uno che sappia di latino e filosofia. Certo è che se rimane così com'è, per chi non ha il diploma "giusto", ci sarà da aspettare un bel po' di tempo prima di andare a Roma.

Rimanendo sempre in tema "titoli", per quanto riguarda i 7 punti cumulabili del gruppo II, quello delle abilitazioni conduzione attrezzature, leggendo l'accordo stato regioni del 22 febbraio 2012 si legge che:
lettera "a" sono: piattaforme di lavoro mobili elevabili;
lettera "d": gru per autocarro;
le lettere "e" riguardano i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, in particolare
lettera "e1": carrelli semoventi a braccio telescopico;
lettera "e2":carrelli industriali semoventi;
lettera "e3":carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi;
le lettere "g" riguardano macchine movimento terra, in particolare
lettera "g1": escavatori idraulici;
lettera "g2": escavatori a fune;
lettera "g3": pale caricatrici frontali;
lettera "g4": terne;
lettera "g5": autoribaltabile a cingoli;

I soggetti formatori sono: regioni e provincie autonome di trento e bolzano, ministero del lavoro, inail, associazioni sindacali dei datori di lavoro, ordini e collegi professionali al comma 1 art. 98 del dlgs n.81/2008, aziende produttrici/distributrici/noleggiatrici/utilizzatrici di attrezzature, soggetti formatori con esperienza nella formazione delle specifiche attrezzature, soggetti formatori con esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, enti bilaterali art2 comma1 lettera h dlgs 10 settembre 2003, scuole edili.

Vorrei chiedere a qualcuno che magari possiede qualche abilitazione di questo tipo, concretamente, per conseguire queste abilitazioni, a chi bisogna rivolgersi? cioè come privato cittadino, non dipendente di alcuna società edilizia dove devo andare?
grazie :)

irreductible
05-03-16, 11: 14
Ecco le qualifiche e i diplomi dei percorsi attinenti alle attività tecnico operative del C.N.VV.F. dell'allegato A:

(...)

cioè con uno di questi diplomi si avrebbero 10 punti in più? sono tanti quindi i punti conseguibili solo dai titoli

praticamente leggendo la bozza si deduce che la prova preselettiva non fa punteggio

Noise
05-03-16, 11: 21
Rispetto la tua opinione ma non la condivido, o comunque non la condivido in parte.
Io avrei dato un puunteggio, anche minimo, a tutti i tipi di diploma, con ovviamente un punto in più per quelli attinenti alle materie elencate.
Riguaro alle abilitazioni, vorrei ricordarti che anche se sei uun rocciatore o un Volontario Sanitario con anni di 118 sulle spalle, nel CNVVF è come se partissi comunque da zero, perchè per quello esistono corsi interni specifici.
Riguardo alla guida del muletto, giusto per citare un tuo esempio, stanno cercando persone già in posseso di patentino perchè stanno cominciando a formare personale interno all'utilizzo di uno "stupido" muletto.
Se tu ti senti nella categoria di persone che vengono penalizzate, fai un bel ricorso, cerca di far modificare la bozza, insomma fai qualcosa di concreto invece di lamentarti su un forum.
Alcuni sindacati stanno proprio chiedendo eventuali modifiche da richiedere, proprio ad aspiranti come te!
Certo è vero che si parte da zero, ma non è vero anche per le varie patenti e patentini? Non bisogna sempre comunque almeno fare un esame? Preferisci un SAF preparato o un mulettista prefarato? Preferisci un collega con una buona preparazione pregressa nel TPSS o uno che sa scaricare il camion quando c'è da portare il materiale per Pompieropoli?
Non mi sento particolarmente penalizzato, ho la patente C, a prendere la E ci metto un mese e penso di essere in tempo, ho il diploma da geometri e prendere 7 di quei titoli non ci vuole molto. Però a mio dire non è questa la retta via da seguire.
Quando ho esposto le mie idee a un sindacato sono stato brutalmente cacciato. Perché? Ti faccio un esempio.
Questo sindacato si stava muovendo perché secondo loro la patente D doveva valere più punti della C, questo perché a detta loro la patente D equivale al 3° grado VF mentre la C solamente al 2°. Io ho spiegato che in realtà il 3° grado è una patente ministeriale che comprende sia la C che la D civile, ma che con la D non puoi condurre gli autoveicoli che invece si possono guidare con la patente C e viceversa, dunque non è possibile equiparare patenti civili e ministeriali VF in maniera semplicistica. Per tutta risposta sono stato deriso e mandato via.


Dimenticavo, al mio paese questa tua frase si traduce in raccomandazione: "Se passa un regolamento simile è uno scandalo e mio parere punteggi simili sono frutto delle pressioni dei sindacati che devono spingere per fare entrare gli inetti incapaci di ottenere buoni punteggi dalle prove."
A casa mia si chiama invece "raccogliere consenso". Battersi affinché le cose non vadano come devono non fa seguito quanto elevare chi non potrebbe combattere ad armi pari con chi veramente merita.



Vorrei chiedere a qualcuno che magari possiede qualche abilitazione di questo tipo, concretamente, per conseguire queste abilitazioni, a chi bisogna rivolgersi? cioè come privato cittadino, non dipendente di alcuna società edilizia dove devo andare?
grazie :)
Enti formatori accreditati, basta cercare su google. Tengono corsi ai privati quanto ai dipendenti.

ladivdelrot
05-03-16, 11: 46
Enti formatori accreditati, basta cercare su google. Tengono corsi ai privati quanto ai dipendenti.

Grazie Noise. Che tu sappia queste abilitazioni vanno fatte una alla volta o si possono prendere ad esempio la e1,e2,e3 in una volta sola? o magari ci sono delle dipendenze del tipo per prendere la e3 devi avere già la e1 e la e2?

sasygrisù
05-03-16, 12: 23
Non mi sento particolarmente penalizzato, ho la patente C, a prendere la E ci metto un mese e penso di essere in tempo, ho il diploma da geometri e prendere 7 di quei titoli non ci vuole molto.


Hai tutto sto punteggio ai nastri di partenza è ti stai pure a lamentare? :jawdrop:
Segui un consiglio di uno che ha un pochino di esperienza più di te, fai meno polemica è preparati al meglio per il concorso. ;)

MillenniumBug
05-03-16, 12: 24
Perchè la trovi ridicola? Me lo potresti spiegare?

Beh perché mi sembra una lista arbitraria e fatta anche abbastanza male. Non vedo perché ad esempio io che ho frequentato 5 anni di Liceo Sperimentazione Brocca scientifico-tecnologica (che è come un Liceo scientifico tradizionale ma con un potenziamento delle materie scientifiche e l'aggiunta di molte ore di laboratori e di altre materie come informatica, diritto, economia e tecnologia e che quindi cercava di superare quelle che erano le barriere tra i diversi indirizzi di studio (liceale, professionale, tecnico)) e mi sono diplomato con il massimo dei voti non dovrei vederemi riconosciuto alcun punto perché il mio percorso di studi non sarebbe attinente alle attività del corpo, mentre chi è ad esempio "Operatore della riparazione dei veicoli a motore" o "Tecnico del legno" o diplomato in "Informatica e telecomunicazioni" si, nonostante non mi sembrino percorsi poi così attinenti (o quantomeno non più attinenti di quello da me svolto) alle attività del corpo.

marcoacqua
05-03-16, 12: 44
Ragazzi non ho capito una cosa: nel paragrafo che riguarda il punto attribuito per i "patentini" professionali, come mulettista o gruista, oltre che ad essere cumulabili tra di loro possono anche essere accumulati ai 2 punti attribuiti per la patente nautica?
Inoltre, come ci si dovrebbe preparare per la prova preselettiva e poi per l'eventuale colloquio? Dove si può iniziare a studiare?

sasygrisù
05-03-16, 12: 48
Ragazzi non ho capito una cosa: nel paragrafo che riguarda il punto attribuito per i "patentini" professionali, come mulettista o gruista, oltre che ad essere cumulabili tra di loro possono anche essere accumulati ai 2 punti attribuiti per la patente nautica?
Inoltre, come ci si dovrebbe preparare per la prova preselettiva e poi per l'eventuale colloquio? Dove si può iniziare a studiare?

In attesa del bando che magari specifica meglio gli argomenti, direi che sarebbe già un buon punto di partenza usare i testi dell'ultimo concorso.

Mi raccomando evitiamo di inserire nomi di testi onde evitare di fare pubblicità gratutita alle varie case editrici.

Noise
05-03-16, 12: 51
Ragazzi non ho capito una cosa: nel paragrafo che riguarda il punto attribuito per i "patentini" professionali, come mulettista o gruista, oltre che ad essere cumulabili tra di loro possono anche essere accumulati ai 2 punti attribuiti per la patente nautica?
Inoltre, come ci si dovrebbe preparare per la prova preselettiva e poi per l'eventuale colloquio? Dove si può iniziare a studiare?
Ragazzi... leg-ge-re
C'è scritto chiaramente che i titoli di cui al gruppo II sono comulabili fino a un massimo di 7 punti.




EDIT STAFF
cerchiamo di utilizzare il grassetto è non il maiuscolo che equivale ad urlare

marcoacqua
05-03-16, 12: 56
Ragazzi... LEG-GE-RE
C'è scritto chiaramente che i titoli di cui al gruppo II sono comulabili fino a un massimo di 7 punti.

Ho chiesto in quanto la patente nautica è stata messa dopo i titoli per le abilitazioni, e siccome leggendo un post precedente, nell'elenco delle categorie ci sono più di 5 elementi, ho voluto chiedere. ��

BOSCHIVAPC
05-03-16, 14: 19
Ragazzi giusto che si pensi ai titoli, a chi non rientra per un diploma di liceo o un ragioniere programmatore come me' che a 0 punti su questo argomento come anche un laureato....ma ricordatevi che c'e' la preselettiva da superare altrimenti puoi avere pure 25 punti ma non vai da nessuna parte te ne torti a casa.....

simoyzf
05-03-16, 21: 31
Ragazzi han voluto fare selezione e cosi facendo la otterranno...semplice...su un concorso da cosi pochi assunti cosa volete pretendere?? Saremo in 400000 mila se nn piu...
piu.
Io onestamente reputo giusto attribuire punteggi su studi inerenti alla mansione(percio nn istituti alberghieri licei classici ecc che con tutto rispetto danno cultura si...ma generalizzata o cmq nn pertinente).
Trovo inoltre corretto anche il lato patentini e patenti superiori(anzi io avrei messo anche brevetto sub dato la vastita di quel tipo di interventi annui)...sono competenze valide in un ambiente dove ogni giorno possono essere richieste...
Percio nn capisco tutte le lamentele...cosa pensavate che un concorso per 250 persone era basato su chi sa meglio tradurre il latino , chi si è laureato con 110 lode in storia antica o peggio ancora si parte tutti a pari e chi ha un po piu di ****( perche alcune volte anche nelle prove fisiche/orali serve) passa?? Io preferire avere a fianco colleghi capaci e competenti sono cose inerenti al lavoro piuttosto che uno che ha fatto una trazione in piu e 2 secondi piu veloce il percorso ma che nn sappia cosa è una terna o la differenza tra gasolio e benzina e nn sappia come riconoscere un cedimento strutturale...
Questa è la mia idea liberi di contraddirmi...
P.s prima che chiediate...sono un geometra futuro laureato... Ho fatto patente ce+ a breve dato il testo mi daro ancora da fare per prendere qualche brevetto aggiuntivo dato che se le cose( probabilmente) staranno cosi bidognera darsi da fare su cio che serve piuttosto che lamentarsi su cio che nn si ha

Gekoo
05-03-16, 23: 53
Salve a tutti ragazzi, come voi anche io aspetto con ansia l'uscita del bando. Ho idea che questo bando sia un po' discriminatorio verso le donne. Stanno reintroducendo i mestieri anche se senza vincolo, cosa che era sparito dall' 814. Si vocifera anche un aumento dei limiti per via dell'adeguamento alle normative europee, però con i vvf non si ha mai una certezza o una linea fissa. Quindi aspettiamo questo benedetto bando e iniziamo a studiare seriamente

Lucasy
07-03-16, 10: 04
Quanto passò nel vecchio bando del 2008, dalla bozza del regolamento al concorso vero e proprio?
Non riesco a capire se questa bozza è un segno che ci stanno lavorando seriamente e quindi a breve uscirà o se è solo un principio di discussione che porterà al bando, dove può volerci anche un anno o più di disquisizioni etc...

sasygrisù
07-03-16, 10: 31
Quanto passò nel vecchio bando del 2008, dalla bozza del regolamento al concorso vero e proprio?
Non riesco a capire se questa bozza è un segno che ci stanno lavorando seriamente e quindi a breve uscirà o se è solo un principio di discussione che porterà al bando, dove può volerci anche un anno o più di disquisizioni etc...


La così detta "bozza (definitiva) del regolamento" porta data del 22/05/2008; il Regolamento vero e proprio con tanto di firma del Ministro è del Settembre 2008 (la data precisa è illeggibile); il concorso venne bandito il 06/11/2008.
Quindi Bozza definitiva "Maggio", Regolamento "Settembre", bando "Novembre" 2008.
Adesso però cerchiamo di non fare il toto bando! Tanto ormai è appurato che uscirà....quando? Avete aspettato 8 anni, aspettare altri pochi mesi non vi cambierà la vita :)

Lucasy
07-03-16, 10: 45
La così detta "bozza (definitiva) del regolamento" porta data del 22/05/2008; il Regolamento vero e proprio con tanto di firma del Ministro è del Settembre 2008 (la data precisa è illeggibile); il concorso venne bandito il 06/11/2008.
Quindi Bozza definitiva "Maggio", Regolamento "Settembre", bando "Novembre" 2008.
Adesso però cerchiamo di non fare il toto bando! Tanto ormai è appurato che uscirà....quando? Avete aspettato 8 anni, aspettare altri pochi mesi non vi cambierà la vita :)

Certo certo, era solo una mia curiosità.
Grazie delle info, rimaniamo in attesa.

ortoga
07-03-16, 15: 11
Quanto passò nel vecchio bando del 2008, dalla bozza del regolamento al concorso vero e proprio?
Non riesco a capire se questa bozza è un segno che ci stanno lavorando seriamente e quindi a breve uscirà o se è solo un principio di discussione che porterà al bando, dove può volerci anche un anno o più di disquisizioni etc...
Ci stanno lavorando seriamente anche se - come tutti voi - nemmeno io so il tempo che trascorrerà da qui all'uscita del bando vero e proprio. Lo dico perché le organizzazioni sindacali alle quali è stato inviata la bozza del regolamento, dovranno riunirsi e rispondere alla bozza con osservazioni, suggerimenti e soprattutto integrazioni. Io personalmente pur non essendo iscritto a nessun sindacato mi son permesso di inviare alle segreterie nazionali le mie personalissime opinioni (per esempio ho detto che i diplomi quinquennali attinenti alle funzioni del CNVVF non possono solo essere quelli tecnici per geometri, professionali e industriali). Vanno integrati con altri diplomi attinenti e nel documento dimenticati. La mia personale impressione è che la bozza sia stata fatta in fretta e quindi lacunosa in più parti compresa quella dell'attribuzione dei punti. Per questo diventa importante che i sindacati lavorini bene e con coscienza.

Noise
07-03-16, 15: 15
Salve a tutti ragazzi, come voi anche io aspetto con ansia l'uscita del bando. Ho idea che questo bando sia un po' discriminatorio verso le donne. Stanno reintroducendo i mestieri anche se senza vincolo, cosa che era sparito dall' 814. Si vocifera anche un aumento dei limiti per via dell'adeguamento alle normative europee, però con i vvf non si ha mai una certezza o una linea fissa. Quindi aspettiamo questo benedetto bando e iniziamo a studiare seriamente
Perché sarebbe discriminatorio verso le donne? Guarda che le donne possono prendere patenti e patentini esattamente come gli uomini!

Gekoo
07-03-16, 16: 40
Perché sarebbe discriminatorio verso le donne? Guarda che le donne possono prendere patenti e patentini esattamente come gli uomini!

Era solo una considerazione pensando ai mestieri e non alle patenti.

Invece per quanto riguarda i limiti d'età secondo voi adotteranno la linea dell'ottocento 14 o modificheranno anche quelli?

sasygrisù
07-03-16, 19: 43
Era solo una considerazione pensando ai mestieri e non alle patenti.

Quali mestieri?!?
Sono semplicemente attestati che possono conseguire anche le donne.
Ho una mia amica che porta il muletto molto meglio di alcuni suoi colleghi uomini :D

morsy
08-03-16, 19: 25
Parto dal presupposto che so che il regolamento pubblicato è una bozza quindi non definitivo ma mi è sorto un dubbio. I titoli di studio delle figure professionali richieste nel bando sono necessarie per l'accesso al bando o vi si può accedere anche se non si possiede nessuno di quei titoli?

marcoacqua
08-03-16, 19: 48
Parto dal presupposto che so che il regolamento pubblicato è una bozza quindi non definitivo ma mi è sorto un dubbio. I titoli di studio delle figure professionali richieste nel bando sono necessarie per l'accesso al bando o vi si può accedere anche se non si possiede nessuno di quei titoli?

Sono titoli di merito con punteggi attribuiti per aumentare il punteggio totale, per cui al concorso si può accedere anche senza patente Del muletto o cose del genere ��

sasygrisù
08-03-16, 21: 02
Parto dal presupposto che so che il regolamento pubblicato è una bozza quindi non definitivo ma mi è sorto un dubbio. I titoli di studio delle figure professionali richieste nel bando sono necessarie per l'accesso al bando o vi si può accedere anche se non si possiede nessuno di quei titoli?

Al momento della presentazione della domanda, se vuoi i punti aggiuntivi, devi essere in possesso dei vari titoli.
Se non li hai, puoi comunque partecipare al concorso ma senza punti aggiuntivi.

morsy
09-03-16, 21: 07
ok capito grazie mille. Altra domanda, io attualmente lavoro come idraulico ma il mio titolo di studio non c'entra niente con questa professione. Se il mio titolare facesse una dichiarazione scritta che attesti che io ho esperienza nel campo idraulico, questa basterebbe per attribuirmi i punti aggiuntivi o fanno fede solamente i diplomi?

marcoacqua
09-03-16, 21: 32
ok capito grazie mille. Altra domanda, io attualmente lavoro come idraulico ma il mio titolo di studio non c'entra niente con questa professione. Se il mio titolare facesse una dichiarazione scritta che attesti che io ho esperienza nel campo idraulico, questa basterebbe per attribuirmi i punti aggiuntivi o fanno fede solamente i diplomi?

A rigor di logica ci vuole un diploma che certifichi ciò, con esame di stato ecc ecc, non credo proprio che una cosa simile sia possibile poiché sulla bozza c'è scritto esplicitamente titoli di studio.

Gekoo
09-03-16, 21: 55
A rigor di logica ci vuole un diploma che certifichi ciò, con esame di stato ecc ecc, non credo proprio che una cosa simile sia possibile poiché sulla bozza c'è scritto esplicitamente titoli di studio.

Invece secondo me se il tuo datore di lavoro ti rilascia la qualifica dopo aver lavorato un tot di anni (per legge) dovrebbe rientrare anche quell'attestato. Perché nella bozza parla di percorsi di istruzione e FORMAZIONE PROFESSIONALE. Poi per fugare ogni dubbio bisogna in ogni caso aspettare il bando

Poi potrei anche sbagliarmi o aver interpretato male io

Gekoo
09-03-16, 23: 21
Nell'allegato A gruppo A parla di attestati di formazione professionale della durata triennale. Quell'attestato, secondo l'accordo stato-regioni, lo rilascia il datore di lavoro dopo il classico contratto di formazione lavoro o apprendistato, o lo acquisisci di diritto se sei iscritto alla camera di commercio per almeno 12 mesi. Poi giustamente i diplomi quinquennali presi nelle scuole tecniche è riconosciuto un punteggio superiore, ma dalle tabelle della bozza lascia intendere che anche la qualifica del datore di lavoro possa servire all'attribuzione di un punteggio..........questo per tornare indietro al discorso quando dicevo dei mestieri!!!!!!

Noise
09-03-16, 23: 31
Io ho dato una letta al decreto legislativo corrispondente e non ho trovato nulla riguardo alla possibilità di farsi certificare qualcosa dal datore di lavoro, poi se mi sbaglio meglio per chi usufruirà di questa possibilità.

Gekoo
09-03-16, 23: 44
Comunque ragazzi chi ce l'ha o chi può se lo faccia fare antecedente al bando poi se non dovesse servire meglio averci provato piuttosto che rosicare perché si pensava che non servisse. Per il resto in bocca al lupo a tutti

Lucasy
10-03-16, 11: 49
Si ricorda che tutto questo è ancora una bozza, ne discuteranno e cambierà sicuramente ancora.
Quando vedremo la stesura del regolamento definitivo e firmato ecco che allora ci potremmo preoccupare. Come ha sottolineato giustamente SasyGrisu, nel 2008 passarono 7 mesi dalla firma del regolamento all'uscita in gazzetta. Per ora non abbiamo nemmeno ancora il regolamento firmato.

ortoga
10-03-16, 12: 06
Intanto si è appreso che l'incontro-riunione tra il capo dipartimento e le organizzazioni sindacali circa le modifiche e integrazioni da apportare al regolamento si terrà martedi 15 marzo. Non credo sarà risolutivo: solo il prima di una lunga serie?

Gekoo
10-03-16, 12: 08
Di mesi ne passarono 4, da maggio a settembre e successivamente a novembre è uscito il bando. Quindi chi vuole organizzarsi con patenti e abilitazioni varie è meglio che si muova adesso perché dall'approvazione del regolamento all'uscita del bando non dovrebbe passare molto tempo o almeno si spera

Lucasy
10-03-16, 15: 37
Ogni concorso ha la sua storia, non è detto che i mesi saranno gli stessi di allora, sono passati 8 anni.
Come non è detto che le preselettive saranno uguali etc.. etc..

Troppo tempo tra un concorso e l'altro, Polizia, Carabinieri etc.. sono più simili tra loro perchè tra un concorso e l'altro passano massimo 2-3 anni

Lucasy
10-03-16, 17: 05
Tutto l'iter dall'uscita alla graduatoria mi sembra che nel 2008 durò praticamente 2 anni.

sasygrisù
10-03-16, 17: 16
Tutto l'iter dall'uscita alla graduatoria mi sembra che nel 2008 durò praticamente 2 anni.
Confermo!
Il bando uscì a novembre 2008 mentre il primo corso con i vincitori è partito se non ricordo male nel giugno 2010 (69° Corso)

Sicilianoo
10-03-16, 17: 18
Dal momento che, purtroppo, vi è un concorso ogni quasi 10 anni, presumo che queste procedure così a rilento siano dovute all'ingente proporzione di candidati. Però azzarderei anche a dire che abbiamo a che fare con una lenta amministrazione.

Lucasy
10-03-16, 17: 20
Confermo!
Il bando uscì a novembre 2008 mentre il primo corso con i vincitori è partito se non ricordo male nel giugno 2010 (69° Corso)

Credo addirittura che i vincitori partirono con il 70° corso ad inizio 2011


Dal momento che, purtroppo, vi è un concorso ogni quasi 10 anni, presumo che queste procedure così a rilento siano dovute all'ingente proporzione di candidati. Però azzarderei anche a dire che abbiamo a che fare con una lenta amministrazione.

Ci sono molte prove da effettuare e sicuramente un concorso ogni 10 anni non è abitudinario come in altri corpi, quindi le procedure si muovono più a rilento...

Noise
10-03-16, 17: 21
Considera che aldilà del numero dei partecipanti, basterebbe mettere uno sbarramento adeguato per il superamento della prova di selezione per avere una durata concorsuale siimile a quella degli altri Corpi dello Stato. Dunque io parlerei proprio di incompetenza dell'amministrazione.

Sicilianoo
10-03-16, 17: 25
Per quanto concerne le prove fisiche, è fattibile che un candidato possa terminarle tutte in una sola giornata?

Lucasy
10-03-16, 17: 28
Per quanto concerne le prove fisiche, è fattibile che un candidato possa terminarle tutte in una sola giornata?

Aspettiamo il bando, impossibile dirlo

Michelangelo
11-03-16, 17: 49
viste queste discussini, piu' o meno condivisibili, ritengo di essere fortunato ad essere stato assunto col precedente concorso.
permettetemi di dire, che per quanto si possano rispettare i bandi e prenderne atto, il fatto degli attestati dei mestieri un minimo mi perplime, sapendo anche la facilità con cui potrebbero essere rilasciati...mi fermo qui
buona fortuna a tutti

BOSCHIVAPC
11-03-16, 18: 04
viste queste discussini, piu' o meno condivisibili, ritengo di essere fortunato ad essere stato assunto col precedente concorso.
Permettetemi di dire, che per quanto si possano rispettare i bandi e prenderne atto, il fatto degli attestati dei mestieri un minimo mi perplime, sapendo anche la facilità con cui potrebbero essere rilasciati...mi fermo qui
buona fortuna a tutti

c'e' anche da dire che sei stato molto fortunato a partecipare ed essere assunto con il precedente concorso, uno dei piu' facili con una banca dati di solo 3.000 domande e argomenti di cultura generali basilari, basta vedere la banca dati e gli argomenti degli altri organi come polizia e carabinieri per capire come veramente chi ha potuto partecipare nel 2008 e' stato veramente fortunato sia per il numero di vincitori sia per il numero di idonei non vincitori oltre per la semplicita' della preselettiva. Basta pensare che e' passata gente che ha fatto 28/40...sbagliare 12 domande non e' poco... Come anche non e' bello marcire in fondo ad una graduatoria e sperare di essere assunto e che non chiudano tutto.preferisco che fanno 3.000 idonei non vincitori con il futuro bando ed essere tutti assunti nel giro di 3 anni come spero che sara', e non 8.000 persone e vivere con la speranza che un giorno ti possano assumere o che ti chiudano la porta in faccia.

asrcrew
12-03-16, 01: 27
c'e' anche da dire che sei stato molto fortunato a partecipare ed essere assunto con il precedente concorso, uno dei piu' facili con una banca dati di solo 3.000 domande e argomenti di cultura generali basilari, basta vedere la banca dati e gli argomenti degli altri organi come polizia e carabinieri per capire come veramente chi ha potuto partecipare nel 2008 e' stato veramente fortunato sia per il numero di vincitori sia per il numero di idonei non vincitori oltre per la semplicita' della preselettiva. Basta pensare che e' passata gente che ha fatto 28/40...sbagliare 12 domande non e' poco... Come anche non e' bello marcire in fondo ad una graduatoria e sperare di essere assunto e che non chiudano tutto.preferisco che fanno 3.000 idonei non vincitori con il futuro bando ed essere tutti assunti nel giro di 3 anni come spero che sara', e non 8.000 persone e vivere con la speranza che un giorno ti possano assumere o che ti chiudano la porta in faccia.

Ciao tu hai fatto il concorso 814 e sei entrato come permanente?
No perché, dici che sia stato il più facile di sempre, per saperlo vuol dire che hai sostenuto le prove per saperlo? E se le hai sostenute come mai non sei arivato tra i primi se era cosi facile?

Se poi le prove erano facili, lo erano per tutti
A casa mia arrivare tra i primi di 126 MILA candidati non è poi così un gioco da ragazzi

Ma si sa, da dietro la tastiera sono tutti Power Ranger

BOSCHIVAPC
12-03-16, 14: 33
ciao tu hai fatto il concorso 814 e sei entrato come permanente?
No perché, dici che sia stato il più facile di sempre, per saperlo vuol dire che hai sostenuto le prove per saperlo? E se le hai sostenute come mai non sei arivato tra i primi se era cosi facile?

Se poi le prove erano facili, lo erano per tutti
a casa mia arrivare tra i primi di 126 mila candidati non è poi così un gioco da ragazzi

ma si sa, da dietro la tastiera sono tutti power ranger

io non ho potuto partecipare perche' ero minorenne.dico queste cose perche' ho parlato con gente che l ha fatto e mi ha confermato quello che io pensavo... 3.000 domande si imparano benissimo a memoria in 1 mese e mezzo prima delle preselettive a confronto di una banca dati di 6/8 mila domande.. Poi tra il bando e le ginniche c'e' stato tutto il tempo per prepararsi e una persona preparata fisicamente non ha avuto di certo problemi. Vuoi mettere 841 posti e 10.000 candidati che potevano essere presi alle preselettive con 250 posti e 5.000 candidati un enorme differenza...non penso che l'amministrazione fara' lo stesso errore del 2008 con tutta quella gente in graduatoria a marcire per poi rischiare di non essere neanche assunta tutta.. Bisognera' vedere se ci sara' la banca dati in numero di domande ecc.... Eeee dai siamo realisti, non si vedra' piu' un concorso del genere con gente che ha fatto 28/40 vuol dire che i livello di studio era minimo... Fare 12 errori non e' poco.. Qui nessuno e' power ranger come dici tu, io mi attengo hai fatti... Ed evitiamo di fare commenti sulla gente che mi da' molto fastidio... Qui si discute e si scambiano opignoni non si giudica la gente..

ladivdelrot
12-03-16, 15: 18
Boschivapc, dove è scritto che alle preselettive del prossimo concorso prenderanno fino al 5000?

BOSCHIVAPC
13-03-16, 10: 01
boschivapc, dove è scritto che alle preselettive del prossimo concorso prenderanno fino al 5000?

non e' scritto da nessuna parte, e' solo una proposta fatta al dipartimento, bisognera' sempre aspettare il bando...comunque la graduatoria finale di solito e' composta da 10 volte il numero dei vincitori, quindi se fai 2 calcoli 250x10 sono 2500.cosi e' stato nel 2008 814x10 sono 8140, e infatti la graduatoria finale di idonei non vincitori e' stata di 8.000 persone. Ti trovi con quello che ho detto perche' se prendono 5.000 persone dalle preselettive tra scarti alle ginniche e al colloquio su per giu' arrivi a quel numero, metti pure altri 500 posti per chi arriva con pari punti ecc.. Quindi hai una graduatoria finale di 3.000 idonei non vincitori...

sasygrisù
13-03-16, 11: 50
non e' scritto da nessuna parte, e' solo una proposta fatta al dipartimento, bisognera' sempre aspettare il bando...comunque la graduatoria finale di solito e' composta da 10 volte il numero dei vincitori, quindi se fai 2 calcoli 250x10 sono 2500.cosi e' stato nel 2008 814x10 sono 8140, e infatti la graduatoria finale di idonei non vincitori e' stata di 8.000 persone. Ti trovi con quello che ho detto perche' se prendono 5.000 persone dalle preselettive tra scarti alle ginniche e al colloquio su per giu' arrivi a quel numero, metti pure altri 500 posti per chi arriva con pari punti ecc.. Quindi hai una graduatoria finale di 3.000 idonei non vincitori...

Numeri, numeri e sempre numeri!
Senza un bando; senza una logica ben precisa; senza sapere nemmeno il totale delle domande che verranno inoltrate come fai a sparare tutti questi numeri?
Atteniamoci alla discussione ed aspettiamo almeno il bando prima di azzardare numeri a caso.

Michelangelo
15-03-16, 20: 26
la faccenda è diversa da come lei la descrive, ovvio che dal di fuori sentendo voci più o meno attendibili si è creato un' opinione non esatta....
facendo il concorso prossimo si renderà conto che tutti diranno che il concorso a cui si è partecipato, è stato il più difficile della storia del corpo, in realtà cosi non è, ogni concorso è a se stante.
personalmente, della banca dati di cui lei parla, addirittura non ne ero a conoscenza, eppure con un minimo di buona volontà sono passato
buona fortuna

Lucasy
17-03-16, 11: 42
Ho paura che dovranno trascorrere diversi mesi prima di avere il regolamento, ed ulteriori mesi per avere l'uscita del bando.
Almeno stando anche alla storia passata del vecchio concorso, fu così...purtroppo nei vf non ci sono procedure snelle come nei carabinieri o polizia, dove è tutto molto più veloce.

marcoacqua
17-03-16, 22: 02
Ho paura che dovranno trascorrere diversi mesi prima di avere il regolamento, ed ulteriori mesi per avere l'uscita del bando.
Almeno stando anche alla storia passata del vecchio concorso, fu così...purtroppo nei vf non ci sono procedure snelle come nei carabinieri o polizia, dove è tutto molto più veloce.
Concordo con l'opinione dei tempi d'attesa, ma ormai abbiamo aspettato tanto, siamo alle porte! Almeno abbiamo tempo sufficientemente ampio per prepararci al meglio!
Soltanto qualche informazione in più da parte del governo o chi per loro non guasterebbe.

asics3
18-03-16, 11: 08
Per quanto concerne le prove fisiche, è fattibile che un candidato possa terminarle tutte in una sola giornata?


Nel concorso 814 erano tutte lo stesso giorno, secondo me può essere fattibile anche stavolta

Gekoo
22-03-16, 12: 18
Stavo leggendo che alcune oo.ss. senza fare nomi, a causa di uno stato di agitazione hanno interrotto le relazioni con il dipartimento. Pensate che possano anche disertare l'incontro di stamane a causa di questo oppure è riferito ad un'altra cosa?

Lucasy
22-03-16, 13: 47
Si, l'incontro è stato rimandato a data da destinarsi.
Mi sa che facciamo i capelli bianchi ad aspettare anche solo che si mettano d'accordo per il regolamento definitivo

ortoga
22-03-16, 15: 12
Fatto è che questo nuovo regolamento contiene tante novità rispetto al bando dell'ultimo concorso. Tante cose nel frattempo sono cambiate, dal grado di scolarità dei giovani, alle certificazioni per le attestazioni, specializzazioni e i brevetti. Inoltre c'è la questione molto delicata dei discontinui che una sentenza (scusate non ricordo bene mi pare che sia del dicembre 2004) li parifica a lavoratori precari e poi i posti riservati alle forze armate VFP, i limiti di età, ecc. ecc.. Non è facile accordarsi su titoli e punteggi da attribuire per fare una cosa giusta. Spero facciano presto e comunque che il bando esca entro giugno in modo da cominciare le selezioni entro l'anno.

Lucasy
22-03-16, 15: 35
Speravo anche io in quei tempi, ma vedendo come avanzano le cose, mi sa che la faccenda si allunga e non di poco!
Del resto potrebbe uscire tranquillamente a fine 2017, hanno tempo fino al 31/12/2017

CcGisTuscania
22-03-16, 15: 40
Fanno veramente ridere, a cosa è dovuta la scadenza fine 2017?

Gekoo
22-03-16, 18: 17
Non è possibile che i tempi siamo così biblici.....gli altri corpi hanno tempi più ristretti.....se ci fosse la buona volontà i tempi si dimezzerebbe. Ci credo che poi si hanno graduatoria decennali e personale con i capelli bianchi già prima di entrare

marcoacqua
23-03-16, 06: 11
Fanno veramente ridere, a cosa è dovuta la scadenza fine 2017?

È il tempo limite he hanno imposto alla validità della graduatoria degli idonei non vincitori risalente al concorso degli 814 del 2008.

Lucasy
23-03-16, 08: 44
È il tempo limite he hanno imposto alla validità della graduatoria degli idonei non vincitori risalente al concorso degli 814 del 2008.

Non è propriamente corretto, dicembre 2017 è il limite che hanno per bandire un concorso da 250 posti per vigile del fuoco, dato dal DCPM del 18/12/2015.

CcGisTuscania
24-03-16, 11: 13
Non è propriamente corretto, dicembre 2017 è il limite che hanno per bandire un concorso da 250 posti per vigile del fuoco, dato dal DCPM del 18/12/2015.

Quindi ci stanno facendo fare il sangue amaro per un numero ridicolo di posti a concorso ? 250 posti per un concorso che esce quasi ogni 10 anni sono pochissimi

Noise
24-03-16, 14: 21
Parlate come se col concorso del 2008 da 814 posti fossero entrare 814 persone...

CcGisTuscania
24-03-16, 14: 27
Parlate come se col concorso del 2008 da 814 posti fossero entrare 814 persone...

Scusa 8 anni fa avevo 13 anni e non avevo il computer quindi non ho seguito , a cosa ti riferisci? ne sono entrate di più ?

Lucasy
24-03-16, 16: 16
Scusa 8 anni fa avevo 13 anni e non avevo il computer quindi non ho seguito , a cosa ti riferisci? ne sono entrate di più ?

Tutt'ora stanno assumendo da quella graduatoria.
Ovviamente anche nel prossimo concorso i vincitori e quindi sicuri di essere assunti saranno solo 250, ma negli anni, visto che si presume che andranno a creare un bacino di idonei oltre ai 250, verranno assunte più persone...

Noise
24-03-16, 16: 20
Ne sono entrati a migliaia e ancora stanno entrando.

CcGisTuscania
24-03-16, 16: 32
Quindi , se ho capito bene , loro fanno un concorso da 250 posti , gli idonei sono 3000 ne assumono subito 250, poi ogni anno prendono un tot di idonei non vincitori per rimpiazzare il personale in uscita ?
Tutto ciò per risparmiare i soldi di un eventuale nuovo concorso no ?

sasygrisù
24-03-16, 16: 48
Quindi , se ho capito bene , loro fanno un concorso da 250 posti , gli idonei sono 3000 ne assumono subito 250, poi ogni anno prendono un tot di idonei non vincitori per rimpiazzare il personale in uscita ?
Tutto ciò per risparmiare i soldi di un eventuale nuovo concorso no ?


Più o meno funziona così, anche se non è detto che col primo corso partano solo i 250 vincitori; nel mio di 184 posti (concorso del 1998) ne partimmo in totale circa 600 al primo colpo.

Lucasy
24-03-16, 16: 58
Più o meno funziona così, anche se non è detto che col primo corso partano solo i 250 vincitori; nel mio di 184 posti (concorso del 1998) ne partimmo in totale circa 600 al primo colpo.

Complimenti Sasy perchè tra le righe hai detto che sei partito col primo corso, quindi vincitore o subito a ruota...

Gekoo
24-03-16, 22: 55
Avrei una domanda da porvi. Io sono decretato come vs dal 2007 ma il mio comando non è mai riuscito a farmi fare il corso discontinui. Se dovessero rimanere i limiti d'età del'814 usufruirei dell'elevazione a 37 anni? Grazie

Noise
24-03-16, 23: 37
Avrei una domanda da porvi. Io sono decretato come vs dal 2007 ma il mio comando non è mai riuscito a farmi fare il corso discontinui. Se dovessero rimanere i limiti d'età del'814 usufruirei dell'elevazione a 37 anni? Grazie

No

Gekoo
25-03-16, 08: 02
Ciao Noise come mai sei così categorico. Non mi riferisco ai posti con riserva per i discontinui perché in quel caso richiedono anzianità di decreto e giorni di servizio. Mentre per l'elevazione dell'età, come da regolamento del 2008, dice che l'elevazione a 37 anni è per chi è iscritto nell'albo dei vigili discontinui da almeno un anno. Io credo di rientrarci sempre che non venga cambiato anche i parametri dei limiti d'età. Tu come la vedi?

Noise
25-03-16, 08: 34
Non hai fatto il corso, non sei discontinuo, non sei iscritto all'albo!

Gekoo
25-03-16, 08: 47
Non hai fatto il corso, non sei discontinuo, non sei iscritto all'albo!

Io ho il decreto dove dice che sono iscritto all'albo, poi non è colpa mia se il comando non è riuscito a farmi fare il corso vero e proprio. Io per il ministero sono iscritto poi non avrò giorni ma credo di poter partecipare da civile ma con l'elevazione a 37 anni fermo restando che le cose con cambino. Poi chi vivrà vedrà e se così non fosse pazienza tanto non potrei farci niente comunque

Noise
25-03-16, 08: 52
Vai all'ufficio personale del comando e chiedi.

Gekoo
25-03-16, 09: 36
Grazie Noise chiederò quando uscirà il bando tanto è inutile fasciarsi la testa quando ancora non si sa niente di certo

sasygrisù
25-03-16, 12: 34
Io ho il decreto dove dice che sono iscritto all'albo, poi non è colpa mia se il comando non è riuscito a farmi fare il corso vero e proprio. Io per il ministero sono iscritto poi non avrò giorni ma credo di poter partecipare da civile ma con l'elevazione a 37 anni fermo restando che le cose con cambino. Poi chi vivrà vedrà e se così non fosse pazienza tanto non potrei farci niente comunque

Il solo decreto, senza aver frequentato il corso è l'averlo superato, non conta nulla.

CcGisTuscania
30-03-16, 13: 44
Discuteranno anche delle prove fisiche presenti nel prossimo concorso ? Dovrebbe essere oggi la riunione , Prego chiunque abbia news di postarle

Lucasy
30-03-16, 15: 21
Discuteranno anche delle prove fisiche presenti nel prossimo concorso ? Dovrebbe essere oggi la riunione , Prego chiunque abbia news di postarle

Discuteranno di tutta la bozza che il ministero ha presentato, quindi prove fisiche comprese.

ortoga
31-03-16, 09: 24
Ho il verbale della riunione di una organizzazione sindacale. Penso che però non sono autorizzato a pubblicarlo. Aspettiamo la comunicazione dei moderatori.
Ecco breve sintesi. Se non mi fosse consentito, prego gli amministratori di cancellare questo mio intervento.
"Prova scritta preselettiva su quiz a risposta multipla di cultura generale, il
Dipartimento ha specificato che per la prova d’esame i titoli concorreranno per un massimo di 25
punti, la prova motoria attitudinale costituita da quattro moduli contribuirà per un massimo di 40
punti e la prova orale (colloquio) su materie attinenti il mestiere del Vigile del Fuoco attribuirà un
massimo di 35 punti. particolare attenzione alle
patenti di categoria C e D facendo riferimento alla nuova classificazione delle stesse ma soprattutto
alle successive abilitazioni e implementazioni di classe a cui sono riservati punteggi superiori.
In merito ai titoli di studio utili a formare punteggio in graduatoria ma
l’amministrazione sembra essere orientata a confermare quelli della prima stesura.
Sui tempi di emanazione del bando di concorso a vigile del fuoco il Dipartimento ha confermato
l’intenzione di voler procedere speditamente, fermo restando i tempi tecnici dovuti all’inter di
modifica del regolamento."
Concludo esprimendo un mio parere che non sembra comunque essere una riunione risolutiva in quanto si evince dal documento che ci saranno possibiulità di presentare ulteriori osservazioni sul documento.

JUGGERNAUT
31-03-16, 09: 26
Limiti di età confermati come il vecchio concorso 814?

ortoga
31-03-16, 09: 40
Di limiti di età non se ne parla nel verbale. Però si dice che l'amministrazione conferma le percentuali (senza ampliarle come invece richiesto) riservate ai discontinui.
Mi sembra onesto ribadire che si tratta si di un verbale che ha si il suo valore però è sempre un verbale di parte. Ciò che avrà valore per la stesura del bando sarà quello dell'amministrazione.

sasygrisù
31-03-16, 09: 48
Ho il verbale della riunione di una organizzazione sindacale. Penso che però non sono autorizzato a pubblicarlo. Aspettiamo la comunicazione dei moderatori.
Ecco breve sintesi. Se non mi fosse consentito, prego gli amministratori di cancellare questo mio intervento.
"Prova scritta preselettiva su quiz a risposta multipla di cultura generale, il
Dipartimento ha specificato che per la prova d’esame i titoli concorreranno per un massimo di 25
punti, la prova motoria attitudinale costituita da quattro moduli contribuirà per un massimo di 40
punti e la prova orale (colloquio) su materie attinenti il mestiere del Vigile del Fuoco attribuirà un
massimo di 35 punti. particolare attenzione alle
patenti di categoria C e D facendo riferimento alla nuova classificazione delle stesse ma soprattutto
alle successive abilitazioni e implementazioni di classe a cui sono riservati punteggi superiori.
In merito ai titoli di studio utili a formare punteggio in graduatoria ma
l’amministrazione sembra essere orientata a confermare quelli della prima stesura.
Sui tempi di emanazione del bando di concorso a vigile del fuoco il Dipartimento ha confermato
l’intenzione di voler procedere speditamente, fermo restando i tempi tecnici dovuti all’inter di
modifica del regolamento."
Concludo esprimendo un mio parere che non sembra comunque essere una riunione risolutiva in quanto si evince dal documento che ci saranno possibiulità di presentare ulteriori osservazioni sul documento.


Pubblica pure! Siamo vicini al primo di aprile è verificare notizie del genere è d'obbligo!

ortoga
31-03-16, 10: 27
http://www.conapo.it/new/bacheca-sindacale/6031-resoconto-riunione-su-modifiche-concorso-pubblico-vigili-del-fuoco.html

"In merito ai titoli di studio utili a formare punteggio in graduatoria ma l’amministrazione sembra essere orientata a confermare quelli della prima stesura".
Se rimanesse così sarebbe molto grave.

CcGisTuscania
31-03-16, 14: 29
Quindi se non si ha un titolo di studio presente nella bozza non si va avanti?

ortoga
31-03-16, 14: 57
Quindi se non si ha un titolo di studio presente nella bozza non si va avanti?
Dai aspettiamo a dirlo. In fin dei conti il verbale non è poi così chiaro. La questione della valutazione dei titoli di studio, anche di tutti quelli tecnico-scientifici non presenti nella prima bozza, è stata appoggiata da TUTTE le organizzazioni sindacali e non solo da questa. Non ci posso credere che il governi la ignori totalmente. Aspettiamo comunicati più chiari e possibilmente ufficiali, meglio sa da parte governativa.

Lucasy
31-03-16, 15: 14
Bisogna aspettare il regolamento definitivo, i sindacati tirano l'acqua al proprio mulino e ognuno dice la sua.

CcGisTuscania
04-04-16, 15: 34
Una famosa casa editrice di libri per concorsi pubblici ha presentato il libro per la preparazione di questo concorso dicendo che l uscita del bando è imminente .
Io personalmente non mi fido di questi sciacalli però è un dato rilevante

ortoga
04-04-16, 16: 36
Concordo in tutte e due, sia per l'imminente uscita che per lo sciacallaggio. E' solo questione di date.

Lucasy
04-04-16, 16: 38
Una famosa casa editrice di libri per concorsi pubblici ha presentato il libro per la preparazione di questo concorso dicendo che l uscita del bando è imminente .
Io personalmente non mi fido di questi sciacalli però è un dato rilevante

Cioè c'è già un libro, stile quelli 814 vigili del fuoco, senza avere il bando??

Noise
04-04-16, 16: 45
Si così iniziano già a spillare un po' di soldi in giro, poi ne butteranno fuori un altro per ribadire il concetto.

marcoacqua
05-04-16, 06: 14
Che poi, che cambierà mai dal libro dell'814! La cultura generale è quella, la storia non cambia tantomeno la geografia.
Semmai avranno aggiunto al capitolo Storia alcuni eventi dell'ultimo decennio..
Io personalmente sto studiando dal libro 814, come consigliatomi da SayGrisù!

tordello
07-04-16, 08: 54
ho appena visto il post di un sindacato che dice di una vittoria per i discontinui parlando di stabilizzazione, è il solito post acchiappa tessere o c'è qualcosa di vero?

sasygrisù
07-04-16, 09: 01
ho appena visto il post di un sindacato che dice di una vittoria per i discontinui parlando di stabilizzazione, è il solito post acchiappa tessere o c'è qualcosa di vero?


Dico solo: "aspettate il bando!!!"
Non vi fossilizzate sulle voci di corridoio e non, solo il bando potrà accontentare o scontentare gli aspiranti.

tordello
07-04-16, 09: 02
ecco fatto almeno la mia illusione è durata poco :)

carlosibra
08-04-16, 11: 51
Salve, ho sentito che il concorso potrebbe uscire a Giugno? Puo' essere? Nel caso poi la prova quando si fara'? Puo' essere x settembre anche?

sasygrisù
08-04-16, 12: 15
Salve, ho sentito che il concorso potrebbe uscire a Giugno? Puo' essere? Nel caso poi la prova quando si fara'? Puo' essere x settembre anche?


Non e' ancora uscito il regolamento del concorso (questa ricordo è solo una bozza non definitiva); se la bozza non diventa definitiva, quindi regolamento del concorso, il bando non può uscire; di solito un bando rimane aperto 30gg; tra tutto questo mettici che nessuno di noi ha il dono di prevedere il futuro.....di conseguenza non si sa nulla!

ortoga
08-04-16, 20: 23
Sono anni che frequento questo forum i i Moderatori mi hanno insegnato che quello che conta è il nero su bianco delle normative approvate. Fino a ieri si discuteva su quando si sarebbe aperto un nuovo concorso. E fin qui sta bene perché c'è stato un forte e interessante scambio di idee. Ora che il concorso sembra quasi certo in quanto formalmente ci sono i presupposti, comincia la parte più delicata: la lotteria delle voci ... del sentito dire ... Se ne sentono a decine e di tutti i tipi, alcune messe in giro ad arte per creare confusione. Calma e sangue freddo. Proviamo a non alimentare questa specie di catena di sant'antonio. Atteniamoci ai fatti, ai comunicati ufficiali, verificati dai moderatori oppure con tanto di citazione delle fonti da dove vengono presi. I comunicati sindacali vanno presi con cautela, sono proposte tutte da vedere se poi saranno accettate. Spesso è propaganda.

tordello
09-04-16, 09: 20
altra curiosità, io sarei interessato a prendere la patente D per tentare altri sbocchi lavorativi, nel corpo è utile e da punteggio nei concorsi VVFF?

marcoacqua
11-04-16, 06: 20
altra curiosità, io sarei interessato a prendere la patente D per tentare altri sbocchi lavorativi, nel corpo è utile e da punteggio nei concorsi VVFF?

Nel corpo è sicuramente utile la patente di guida superiore, anche se una volta dentro si dovranno frequentare dei 'corsi interni' per poter guidare i mezzi in quanto nel corpo le patenti si dividono dal 1o al 4o grado;
In ogni caso, stando alla bozza del regolamento che deve ancora essere approvata, la patente D (come anche la C) da 6 punti, ma che verranno valutati esclusivamente al superamento di tutte le prove che verranno previste dal futuro bando!

ortoga
12-04-16, 10: 03
La valutazione dei titoli, ai fini della stesura della graduatoria finale, sempre e comunque va considerata solo dopo l'idoneità culturale (prove o test pre selettivi se previsti, scritto o orale se previsti) e le prove psico-fisico-attitudinali. Insomma per gli idonei.

superbomber
20-04-16, 12: 54
Ho letto per quanto riguarda il concorso vigili del fuoco che ci sono posti riservati per chi ha prestato servizio civile per 12 mesi.... In quanto sono un ex militare e in più ho prestato anche servizio civile per 12 mesi concorro con entrambi gli status??

Noise
20-04-16, 14: 56
Probabilmente la riserva di posti ha svolto servizio civile verrà eliminata nell'imminente concorso.

superbomber
20-04-16, 16: 43
Probabilmente la riserva di posti ha svolto servizio civile verrà eliminata nell'imminente concorso.

Sei sicuro?

Noise
20-04-16, 17: 12
Sei sicuro?

Affermativo

ortoga
21-04-16, 09: 07
Il segretario di un noto sindacato ha affermato, durante l'assemblea regionale di Puglia, che è in partenza un corso di n. 905 unità per giugno prossimo tendente ad esaurire le graduatorie dei discontinui e gli scorrimenti dell'814. Commento personale: strano che lo sappia solo lui. Una notizia così dovrebbe avere fonti molto ufficiali. Inoltre, riguado il concorso pubblico, sempre lui da conferma che sarà di n. 250 posti e che saranno introdotti nuovi parametri fisici per l'ammissione (e questo mi pare risaputo).


Ho letto per quanto riguarda il concorso vigili del fuoco che ci sono posti riservati per chi ha prestato servizio civile per 12 mesi.... In quanto sono un ex militare e in più ho prestato anche servizio civile per 12 mesi concorro con entrambi gli status??

Non vorrei dire stupidagini (e mi correggano gli amministratori) ma la riserva dei posti sarebbe (condizionale d'obbligo) per chi ha prestato si servizio civile ma nei vigili del fuoco e non in altri enti.

sasygrisù
21-04-16, 11: 13
Non vorrei dire stupidagini (e mi correggano gli amministratori) ma la riserva dei posti sarebbe (condizionale d'obbligo) per chi ha prestato si servizio civile ma nei vigili del fuoco e non in altri enti.

Esattamente!
Il bando del 2008 prevedeva la riserva del 10% pe coloro che abbiano prestato servizio civile nei Vigili del Fuoco.

ortoga
22-04-16, 10: 52
Una domanda: dalla lettura della bozza di regolamento proposta dal governo, mi pare di capire che i titoli del gruppo II abilitazione conduzione attrezzature - patenti nautiche, vengono considerate solo nel caso che il candidato sia già in possesso delle patenti di guida (C, C1,.... D, D1, VCQC ecc. ecc.) al titolo I? Quindi il possedere il "patentino" di abilitazione alla conduzione di attrezzature da lavoro, da solo, non vale niente? Grazie a chi vorrà rispondermi.

BOSCHIVAPC
22-04-16, 14: 12
una domanda: Dalla lettura della bozza di regolamento proposta dal governo, mi pare di capire che i titoli del gruppo ii abilitazione conduzione attrezzature - patenti nautiche, vengono considerate solo nel caso che il candidato sia già in possesso delle patenti di guida (c, c1,.... D, d1, vcqc ecc. Ecc.) al titolo i? Quindi il possedere il "patentino" di abilitazione alla conduzione di attrezzature da lavoro, da solo, non vale niente? Grazie a chi vorrà rispondermi.

hai letto bene, se non sei in possesso di una di quelle patenti superiori elencate non ci fai niente con quei brevetti....

ortoga
03-05-16, 12: 03
Da "Umbria Domani" del 1° maggio scorso. "Vigili del fuoco, il sottosegretario Bocci annuncia nuove assunzioni. L'occasione è l'inaugurazione della Caserma di Gubbio. Il concorso entro qualche mese
GUBBIO – Altre 1.000 assunzioni per i Vigili del fuoco e un concorso nazionale che sarà pubblicato entro qualche mese, da svolgere il prossimo anno.
So bene che era roba che più o meno sapevamo tutti. Più o meno ma adesso è uscita dalla bocca del Sottosegretario Bocci. Più ufficiale di così ci sarà solo la Gazzetta ufficiale ormai.

Lucasy
03-05-16, 12: 40
Entro qualche mese...............ricordiamoci che non c'è ancora uno schema di regolamento definitivo, siamo ancora fermi a quella bozza uscita da ormai 2 mesi.
Niente regolamento definitivo, niente concorso e la storia ci insegna che dal regolamento al concorso qualche mese passa sempre.

Quindi per adesso siamo ancora lontani, almeno questo è il mio pensiero

TrentinoAT
05-05-16, 10: 57
Buon giorno a tutti; vorrei farvi una domanda; io sono volontario in provincia di Trento, per l'accesso al bando di concorso che si presenterà anche per noi vale la regola dei 37 anni?

sasygrisù
05-05-16, 11: 38
Buon giorno a tutti; vorrei farvi una domanda; io sono volontario in provincia di Trento, per l'accesso al bando di concorso che si presenterà anche per noi vale la regola dei 37 anni?

Se rimane questo limite, assurdo a mio modestissimo avviso, credo proprio di si.


Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e postare una tua presentazione nell'apposita discussione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

marcoacqua
06-05-16, 06: 55
Riporto quanto ho letto poco fa da una fonte online:

Consiglio di Stato – Sezione Consultiva per gli Atti Normativi –
Adunanza di Sezione del 21 aprile 2016
NUMERO AFFARE 00638/2016
OGGETTO:
Ministero dell’interno – dipartimento vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa.
Schema di decreto avente ad oggetto “Modifiche al decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, recante la disciplina del concorso pubblico per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Vigili del fuoco.
Premesso:
Il Ministero dell’interno ha trasmesso per il prescritto parere lo schema di decreto avente ad oggetto “Modifiche al decreto del Ministro dell’interno 18 settembre 2008, n. 163, recante la disciplina del concorso pubblico per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo dei Vigili del fuoco. Articolo 5, comma 7, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217”.
Il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante “Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco a norma dell’articolo 2 della legge 30 settembre 2004, n. 252”, all’articolo 5 disciplina l’accesso, tramite pubblico concorso, alla qualifica iniziale del ruolo dei vigili del fuoco. In particolare, il comma 5 di detto articolo stabilisce che “Con regolamento del Ministero dell’interno, da adottare ai sensi dell’art. 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono previste le forme dell’eventuale preselezione per la partecipazione al concorso di cui al comma 1, le modalità di svolgimento del concorso medesimo, la composizione della commissione e le modalità di formazione della graduatoria finale”.
In attuazione di tale ultima disposizione legislativa, è stato adottato il decreto del Ministro dell’Interno 18 settembre 2008, n. 163, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre 2008, n. 249.
A circa dieci anni dall’entrata in vigore di tale provvedimento normativo si è ravvisata la necessità di provvedere ad una riconsiderazione delle prove concorsuali, al fine di adeguarle all’ormai mutato e variegato panorama culturale e professionale, onde consentire all’Amministrazione di procedere alla selezione e all’assunzione di personale con particolare predisposizione all’esercizio delle specifiche funzioni esercitate dai vigili del fuoco.
In tale ottica, e anche al fine di superare le criticità emerse negli ultimi anni in sede applicativa, si è predisposto lo schema di decreto in esame, modificativo e integrativo del D.M. 18 settembre 2008, n. 163.
In particolare, sono stati rideterminati i criteri di calcolo e di attribuzione dei punteggi alle prove concorsuali; sono stati maggiormente considerati i titoli di studio e di formazione professionale, nonché le patenti e le abilitazioni per l’uso di attrezzature e di mezzi impiegati dai vigili del fuoco; è stata inserita la verifica del possesso dei requisiti biomeccanici del candidato nella prova “motoria-attitudinale”.
Riferisce il Ministero che il nuovo sistema di calcolo dei punteggi intende assicurare una valutazione più equilibrata e completa delle caratteristiche professionali, tecniche, fisiche e culturali del candidato, anche attraverso una maggiore valorizzazione dei titoli pertinenti alle funzioni da svolgere.
I titoli di studio e professionali sono stati specificamente individuati negli Allegati A e B: trattasi di percorsi di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di un “Attestato di qualifica professionale” (tre anni) o un “Diploma di qualifica professionale” (quattro anni) attinenti alle attività tecnico-operative del Corpo Nazionale. Sono stati, altresì, considerati i diplomi d’istruzione tecnica e formazione professionale, sempre attinenti alle attività tecnico-operative del Corpo Nazionale. In tal modo, eventuali percorsi formativi non specificamente afferenti alle funzioni dei vigili del fuoco non sono valutabili nella procedura concorsuale di cui trattasi.
Parimenti, nei medesimi allegati, si è proceduto all’esatta individuazione delle categorie di patenti (di guida e nautiche) e degli attestati di abilitazione alla conduzione di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione.
Considerato:
Lo schema di decreto è adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, il quale stabilisce che “Con decreto ministeriale possono essere adottati regolamenti nelle materie di competenza del ministro o di autorità sottordinate al ministro, quando la legge espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per materie di competenza di più ministri, possono essere adottati con decreti interministeriali, ferma restando la necessità di apposita autorizzazione da parte della legge. I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati dal Governo. Essi debbono essere comunicati al Presidente del Consiglio dei ministri prima della loro emanazione”.
Trattandosi della modifica di un regolamento di attuazione, l’esame può essere concentrato sulle variazioni apportate, che riguardano essenzialmente gli articoli 1 e 3 e, comunque, si mantengono nell’ambito oggettivo delineato dalla fonte primaria.
Art. 1.
È modificata la prova preselettiva, mercè la previsione di quesiti non più di cultura generale ma sulle materie correlate al titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso e, soprattutto, l’introduzione di quesiti di tipo logico-deduttivo, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento.
La novità va accolta con favore, allineandosi alle più moderne concezioni in ordine alla necessità di saggiare, insieme alla preparazione specifica ai compiti, l’intelligenza del candidato, con particolare riferimento alle sue abilità nel pensiero matematico. Si tratta, peraltro, di una prova già presente per l’accesso a svariati profili professionali, dei ruoli civili e militari dello Stato.
Tuttavia, appare opportuno chiarire, se non la distribuzione quantitativa tra i quesiti, la loro ordinata sistemazione all’interno della prova selettiva, ad esempio prevedendone una distinzione per classi, in modo che il candidato non trovi mischiati quesiti di cultura e test di logica.
Art. 3.
Oltre a una mera modifica nominalistica (la prova attitudinale diventa – come effettivamente è – prova motorio-attitudinale), ci sono importanti modifiche sostanziali, la più rilevante delle quali è la distribuzione dei punteggi tra le diverse voci.
Originariamente, la distribuzione era:
a) prova attitudinale: 60 punti;
b) colloquio: 35 punti;
c) titoli: 5 punti.
Con lo schema di decreto in esame, la distribuzione diventa:
a) prova motorio-attitudinale: 40 punti;
b) colloquio: 35 punti;
c) titoli: 25 punti.
In definitiva, l’incidenza della prova motorio-attitudinale scende dal 60% al 40% e, simmetricamente, quella dei titoli sale dal 5% al 25 %.
Nella relazione illustrativa non vi è nulla che giustifichi una tale differenza, che appare eccessiva, alla luce dei compiti operativi cui è chiamato il personale dei Vigili del fuoco. Essa, inoltre, appare contraddittoria con la modifica della prova preselettiva da un lato e con il potenziamento della prova motorio-attitudinale dall’altro. Sotto il primo profilo, se si decide di scremare i candidati con prove di cultura specifica e di logica generale, non ha senso attribuire nella fase successiva tanto peso a titoli di studio e professionali a scapito delle attitudini. Con riguardo al secondo profilo, l’inserimento della verifica del possesso dei requisiti biomeccanici rende ancor più importante e complessa la prova attitudinale, che non può essere svilita – e di tanto – nel punteggio assegnato.
Ulteriore difetto, conseguente all’anzidetta operazione, è la quasi tendenziale parificazione di incidenza tra prova motorio-attitudinale e colloquio.
È dunque opportuno che l’Amministrazione rivaluti la distribuzione dei punteggi.
Nessuna spiegazione è inoltre fornita sul cambiamento della formula per l’attribuzione dei punteggi, in cui si è passati da un metodo lineare a uno ponderato. Sarebbe opportuno che la relazione di accompagnamento del decreto dia conto di questo mutamento.
Da ultimo, l’ambizioso riferimento ai requisiti “biomeccanici” oggetto di verifica nella prova motorio-attitudinale andrebbe precisato. Tenuto conto che biomeccanica è la scienza che analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche, con applicazioni soprattutto in campo sportivo e medico, appare opportuno che l’Amministrazione indichi i parametri presi in considerazione, onde evitare che l’interprete finisca per sovrapporre i singoli valori attitudinali (forza, equilibrio, coordinazione, reazione motoria, acquaticità) con lo standard richiesto dal punto di vista biomeccanico.
Sul piano puramente formale, si suggerisce di sostituire la parola “struttura”, di cui all’art. 7, lett. a), con la parola “organizzazione”.

Fonte:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=6MCUJ3XTDYH6B4EQ5JQSNMQLD4&q=00638







EDIT STAFF
Prossima volta inseriamo anche il link!!!!

ortoga
06-05-16, 07: 58
" ...... È dunque opportuno che l’Amministrazione rivaluti la distribuzione dei punteggi....". Commneti?

Noise
06-05-16, 08: 03
" ...... È dunque opportuno che l’Amministrazione rivaluti la distribuzione dei punteggi....". Commneti?

Il mio commento a riguardo è stato quello di inviare domanda per il concorso nei Carabinieri 3 mesi fa e partire con loro fra una settimana.

Lucasy
06-05-16, 10: 22
Il mio commento a riguardo è stato quello di inviare domanda per il concorso nei Carabinieri 3 mesi fa e partire con loro fra una settimana.

Evidentemente per te una divisa valeva l'altra.
Per chi invece vuole entrare solo nei VF tocca aspettare ancora che l'amministrazione recepisca tali osservazioni e scriva il regolamento definitivo.

ladivdelrot
06-05-16, 10: 30
il sito istituzionale del consiglio di stato dove leggere l'atto è qui (https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=6MCUJ3XTDYH6B4EQ5JQSNMQLD4&q=00638).
il C.d.S. ha espresso parere favorevole con osservazioni riguardo la bozza del regolamento.
il consiglio che viene dato al ministero è quello di ridurre il peso dei titoli e aumentare quello della prova motorio-attitudinale.
viene anche chiesto di spiegare perchè è stata cambiata la formula per il calcolo dei punteggi.
adesso vediamo il ministero se e come modificherà la bozza del regolamento.

sasygrisù
06-05-16, 10: 36
Comunque, qui lo dico e qui lo nego, io 5 punti per chi è iscritto al "Militari Forum" li avrei messi! ;)

Lucasy
06-05-16, 10: 40
Comunque, qui lo dico e qui lo nego, io 5 punti per chi è iscritto al "Militari Forum" li avrei messi! ;)

:am054

Noise
06-05-16, 10: 43
Evidentemente per te una divisa valeva l'altra.
Per chi invece vuole entrare solo nei VF tocca aspettare ancora che l'amministrazione recepisca tali osservazioni e scriva il regolamento definitivo.

Nel 2010 vinsi il concorso da allievo carabiniere, concorso che feci tanto per fare. Rifiutati perché negli stessi giorni mi arrivò la convocazione per fare il corso da discontinuo. Sono 5 anni che sogno la divisa da Vigile del Fuoco e ho messo in gioco la carriera per raggiungere questo obiettivo. Ora ho quasi 28 anni, di ricompense per questa scelta nemmeno l'ombra e per colpa di sindacati ipocriti e di un'amministrazione incompetente rischiavo di rimanere con un pugno di mosche in mano. Non posso che ringraziare l'Arma per avermi dato non una ma due possibilità, al contrario del dipartimento VVF che invece se ne strafrega dei concorsi e dei volontari.
Per piacere evita di dare aria alla bocca.

ortoga
06-05-16, 10: 58
Il mio commento a riguardo è stato quello di inviare domanda per il concorso nei Carabinieri 3 mesi fa e partire con loro fra una settimana.

Auguri Noise, buon per te

- - - Updated - - -

Direi che il tuo discorso non fa una piega. Mi dispiace dire che come sistema questo dei VVF (sindacati compresi) è veramente deplorevole (se si può dire qui altrimenti avrei usato parole più forti). Facciamoci l'esame di coscienza dal 2007 ad oggi per i concorsi e assunzioni nel CNVVF e la fine miserevole che - dopo averci formato e illuso - hanno fatto fare a noi discontinui. Onore all'Arma! Altra organizzazione, altre teste! Non è polemica. E' lo stato delle cose che, comunque, anche oggi con questo straccio di bozza di regolamento mi pare che si vada sempre peggio. E' il mio pensiero scusate.

marcoacqua
06-05-16, 12: 27
Anche secondo me stanno mettendo là tante idee senza concretizzare ancora nulla..
Anche l'intenzione di cambiare la prova preselettiva, che a quanto scritto non dovrebbe più riguardare argomenti generici ma bensì specifici per la qualifica di ogni candidato, non penso sia sbagliata come idea.. L'unico "problema" se così poia so definirlo, è il fatto che chi come me ha già iniziato a ripassare cultura generale si ritrova ora con un punto di domanda.
Chiaro, non fa male poiché sicuramente un minimo verrà chiesto, però se tutto questo tempo che anticipa l'uscita del bando potessimo utilizzarlo per prepararci al meglio sugli argomenti effettivi da sapere, sarebbe un vantaggio per tutti... Invece con tutte queste loro "proposte" non fanno altro che mandarci fuori rotta..

Lucasy
06-05-16, 12: 40
Nel 2010 vinsi il concorso da allievo carabiniere, concorso che feci tanto per fare. Rifiutati perché negli stessi giorni mi arrivò la convocazione per fare il corso da discontinuo. Sono 5 anni che sogno la divisa da Vigile del Fuoco e ho messo in gioco la carriera per raggiungere questo obiettivo. Ora ho quasi 28 anni, di ricompense per questa scelta nemmeno l'ombra e per colpa di sindacati ipocriti e di un'amministrazione incompetente rischiavo di rimanere con un pugno di mosche in mano. Non posso che ringraziare l'Arma per avermi dato non una ma due possibilità, al contrario del dipartimento VVF che invece se ne strafrega dei concorsi e dei volontari.
Per piacere evita di dare aria alla bocca.

Non era mia intenzione offendere, mi dispiace se l'ho fatto.
In ogni caso anche io ho la tua stessa età e pian piano che passa il tempo vedo svanire il mio/nostro sogno. Tengo duro perchè è l'unica cosa che conta.

In bocca al lupo per la tua nuova carriera

sasygrisù
06-05-16, 13: 08
Anche secondo me stanno mettendo là tante idee senza concretizzare ancora nulla..
Anche l'intenzione di cambiare la prova preselettiva, che a quanto scritto non dovrebbe più riguardare argomenti generici ma bensì specifici per la qualifica di ogni candidato, non penso sia sbagliata come idea.. L'unico "problema" se così poia so definirlo, è il fatto che chi come me ha già iniziato a ripassare cultura generale si ritrova ora con un punto di domanda.
Chiaro, non fa male poiché sicuramente un minimo verrà chiesto, però se tutto questo tempo che anticipa l'uscita del bando potessimo utilizzarlo per prepararci al meglio sugli argomenti effettivi da sapere, sarebbe un vantaggio per tutti... Invece con tutte queste loro "proposte" non fanno altro che mandarci fuori rotta..

Per quel che può valere il mio pensiero su questo concorso, dico che la prova preselettiva dovrebbe rimanere uguale per tutti, ovvero essere generica di cultuura generale è non specifica per la qualifica di ogni candidato, per il semplice motivo che così cambierebbe anche il metodo di giudizio diventanto ancora più difficoltoso.
Se dovesse succedere una cosa del genere, sento già piovere migliaia di ricorsi con blocchi del concorso.

Lucasy
06-05-16, 14: 10
Per quel che può valere il mio pensiero su questo concorso, dico che la prova preselettiva dovrebbe rimanere uguale per tutti, ovvero essere generica di cultuura generale è non specifica per la qualifica di ogni candidato, per il semplice motivo che così cambierebbe anche il metodo di giudizio diventanto ancora più difficoltoso.
Se dovesse succedere una cosa del genere, sento già piovere migliaia di ricorsi con blocchi del concorso.

Secondo me state facendo confusione, nel testo non c'è scritto che la preselettiva sarà diversa per ogni candidato in base al titolo di studio, ma:

"È modificata la prova preselettiva, mercè la previsione di quesiti non più di cultura generale ma sulle materie correlate al titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso e, soprattutto, l’introduzione di quesiti di tipo logico-deduttivo, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento."

Significa che invece che fare una preselettiva con cultura generale, la faranno con più matematica, logica e ogni altro argomento utile al ruolo stesso.
Della serie meglio saper fare un calcolo matematico, (utile alla professione), che sapere in che anno è stata la marcia su Roma.

Almeno io l'ho interpretata così

marcoacqua
06-05-16, 15: 48
Secondo me state facendo confusione, nel testo non c'è scritto che la preselettiva sarà diversa per ogni candidato in base al titolo di studio, ma:

"È modificata la prova preselettiva, mercè la previsione di quesiti non più di cultura generale ma sulle materie correlate al titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso e, soprattutto, l’introduzione di quesiti di tipo logico-deduttivo, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento."

Significa che invece che fare una preselettiva con cultura generale, la faranno con più matematica, logica e ogni altro argomento utile al ruolo stesso.
Della serie meglio saper fare un calcolo matematico, (utile alla professione), che sapere in che anno è stata la marcia su Roma.

Almeno io l'ho interpretata così
Quanto detto da me sopra, era proprio inteso basandomi su di un mio pensiero, che si avvicina molto alla tua idea.
Ovvero che sia in ambito teorico (materie da valutare) che in ambito pratico (patenti ed abilitazioni citate sulla bozza) stanno facendo vedere che favoriscono l'aspetto tecnico-pratico; che, come dici te, si avvicina di più alla mansione del Vigile Del Fuoco.

KevlarBison
07-05-16, 22: 01
Ciao a tutti, scusate se approfitto per farvi alcune (altre :D) domande:
- Avere le scapole alate é motivo di esclusione? E per quanto riguarda i tatuaggi?
- Sapete consigliarmi un libro per prepararmi al concorso?

Grazie mille

marcoacqua
08-05-16, 06: 51
Ciao a tutti, scusate se approfitto per farvi alcune (altre :D) domande:
- Avere le scapole alate é motivo di esclusione? E per quanto riguarda i tatuaggi?
- Sapete consigliarmi un libro per prepararmi al concorso?

Grazie mille

Allora per quanto riguarda le scapole, credo proprio che bisogni aspettare il bando poiché i canoni di valutazione di "difetti", se così vogliamo definirli, fisici possano cambiare rispetto al 2008;
Per i tatuaggi stessa cosa, ma penso che l'importante è che non siano offensivi ed in punti dove possano essere visti indossando la divisa estiva (se è come sull'EI).. Ma aspetterei un consiglio da qualcuno di più esperto che ha avuto modo di "testare" l'814.

Per il libro su cui studiare io ho acquistato "814....." Che tratta cultura generale ed ordinamento del corpo.
Però se leggi nei commenti sopra, i nostri cari politici stanno diffondendo l'idea di cambiare anche la preselettiva, inserendo domande di canone specifico per la qualifica del diploma dei candidati (meccanici, elettricisti, ecc) quindi non si sa con certezza che cosa studiare.
Ciò non toglie che la cultura generale è sempre bene saperla, e quindi comprati un libro riferito al concorso 814. Uno vale l'altro basta che tratti tutte le materie.. :)

sasygrisù
08-05-16, 13: 03
Ciao a tutti, scusate se approfitto per farvi alcune (altre :D) domande:
- Avere le scapole alate é motivo di esclusione? E per quanto riguarda i tatuaggi?
- Sapete consigliarmi un libro per prepararmi al concorso?

Grazie mille


Se può esserti utile, questa è la discussione sui requisiti fisici: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4915-Requisiti-fisici-VVF

questa invece sui tatuaggi: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?741-Tatuaggi

Lucasy
19-05-16, 09: 06
Buongiorno ragazzi, siamo ormai a fine maggio e ancora non abbiamo uno schema di regolamento consorsuale definitivo. Pare veramente che siamo finiti un altra volta all'interno di un circolo di tira e molla, solito delle amministrazioni pubbliche, che non ha ne capo, ne coda.
E intanto i vari organizzatori di corsi per concorsi si sfregano le mani, pubblicando libri o corsi senza un senso, poichè come ben sapete senza un bando non si può realmente sapere cosa studiare e come prepararsi.

Beate le amministrazioni che funzionano tipo Carabinieri, che come diceva giustamente Noise, in 4 mesi hanno fatto il concorso e fatto partire i vincitori....

ortoga
19-05-16, 09: 16
Qualcosa si è inceppato. Sicuro prima causa è l'organizzazione che certo non è paragonabile ai carabinieri, prima Arma dell'Esercito, ministero della Difesa. Secondo problema - a mia sensazione - è come trattare i discontinui. Ormai non esistono più. Viene e verrà in futuro riconosciuto solo il vigile volontario. Una sentenza (mi pare del dicembre 2014) li considera "precari". Quindi che si fa? Si rimandano a casa "arrivederci e grazie"? Li si stabilizza? Si aumentano loro i posti riservati? Oppure nel nuovo concorso, da civili gli saranno rconosciuti punteggi aggiuntivi?

cbfuoco
19-05-16, 22: 03
La causa dell'inceppo? Le troppe organizzazioni sindacali! E come si sa,....... dove cantano 100 galli non fa mai giorno! (non me ne voglia se ci fosse qualche sindacalista sul forum)

DiscoSnake
20-05-16, 14: 52
salve ragazzi, vorrei porvi un quesito, ho letto in generale la bozza dello schema che sembra introdurre novità sostanziali alla prova selettiva che pare si orienti sui titoli di studio attinenti. Ora, le persone che magari hanno frequentato licei classici, pedagogici o cose simili su cosa potranno studiare se appunto la prova verterà su argomenti inerenti il titolo di studio, ho interpretato male io oppure qualcosa di un pò più chiaro si può sapere?? grazie a tutti quelli che risponderanno.

Noise
21-05-16, 19: 49
La prova non verterà sulle materie del proprio titolo di studio, bensì sulle materie attinenti al mondo dei VVF. Questo sempre secondo l'ultima e unica bozza.

marcoacqua
27-05-16, 21: 54
Ragazzi riporto il link dove c'è la modifica della bozza di qualche mese fa: http://www.uilpavvf.com/download/2016.05.27%20Schema%20decreto%20regolamento%20conc orso%20pubblico%20vf%20post%20cds.pdf
A voi i commenti!
Le voci girano sempre più compatte.. Le notizie anche.. Ci dovremmo essere quasi, anche se questa non sembra la definitiva a quanto scritto.

BOSCHIVAPC
28-05-16, 14: 21
diciamo che la buona notizia è che hanno abbassato il punteggio dei titoli, ma hanno lavorato male comunque nella spartizione dei punteggi visto che adesso hanno tolto i brevetti e non hanno cambiato idea sul fatto di attribuire qualche punteggio anche a chi ha un diploma quinquennale generico come scientifico o ragioniere...quindi un diplomato viene messo allo stesso livello di uno che ha la terza media. senza contare i soldi già spesi per i brevetti che avevano messo...

ortoga
28-05-16, 16: 37
Ragazzi riporto il link dove c'è la modifica della bozza di qualche mese fa: http://www.uilpavvf.com/download/2016.05.27%20Schema%20decreto%20regolamento%20conc orso%20pubblico%20vf%20post%20cds.pdf
A voi i commenti!
Le voci girano sempre più compatte.. Le notizie anche.. Ci dovremmo essere quasi, anche se questa non sembra la definitiva a quanto scritto.

Dal protocollo leggo 27 maggio 2016

ladivdelrot
28-05-16, 18: 45
un grande cambiamento è avvenuto anche nella formula per calcolare i punteggi delle singole prove.
la formula precedente è P=((Vconseguitosp-Vmin)*Pmax)/(Vmaxsp-Vmin) quella aggiornata è P=(Vsp*Pmaxsp)/10.
simulando un candidato che prende il voto minimo in tutte le prove pur rispettando le condizioni per superare il concorso (media voto 4 moduli motorio-attitudinale di 7/10...) si ottiene che con la bozza precedente il punteggio minimo totale (motorioattitudinale+orale+titoli) espresso in centesimi è 10.
con la nuova formula il punteggio minimo totale diventa 59,5 su 100.
sostanzialmente con la formula precedente il punteggio assegnato a chi prendeva voti alti (9 o 10) nelle prove era consistente e invece praticamente nullo per chi arrivava alla sufficienza.

CcGisTuscania
28-05-16, 22: 15
Quindi non parliamo più di bozza , ma bensì di decreto ?? Ora dobbiamo solo aspettare la pubblicazione del bando o siamo ancora lontani ?

BOSCHIVAPC
29-05-16, 14: 15
quindi non parliamo più di bozza , ma bensì di decreto ?? Ora dobbiamo solo aspettare la pubblicazione del bando o siamo ancora lontani ?

no, questa e' un modifica fatta alla bozza del regolamento di concorso dopo il parere del consiglio di stato. Spero sia l'ultima modifica che fanno e che viene firmata e pubblicata in gazzetta ufficiale, dopo di che' dovrebbe uscire il bando...

marcoacqua
29-05-16, 15: 32
Quindi in ogni caso, per iniziare a studiare bisogna aspettare il bando per sapere cosa intendono fare precisamente per la preselettiva...

ortoga
30-05-16, 07: 55
Sicuramente è il bando che farà testo e non dimentichiamo che il bando non conterrà solo il regolamento per il concorso da civili ma anche tutto quello che riguarda la parte riservata ai militari in servizio e in congedo e ai volontari discontinui. Del regolamento di queste due ultime non si è mai ancora parlato se non sbaglio.

Lucasy
30-05-16, 10: 10
Fino a che si legge bozza, bozza rimane...ancora bisogna attendere il regolamento definitivo e poi il bando.
Quindi non siamo vicini alla meta...a mio avviso.

sasygrisù
30-05-16, 11: 22
Fino a che si legge bozza, bozza rimane...ancora bisogna attendere il regolamento definitivo e poi il bando.
Quindi non siamo vicini alla meta...a mio avviso.

Siamo solo vicini all'estate.....
Secondo me, se proprio questo bando deve uscire entro l'anno in corso, 2016, se ne potrebbe parlare verso fine estate inizio autunno. Restando comunque molto ottimista.
Magari mi sbaglio, ma la vedo dura che esca prima.
Quindi godetevi l'estate voi che potete ;)

Lucasy
30-05-16, 11: 39
Siamo solo vicini all'estate.....
Secondo me, se proprio questo bando deve uscire entro l'anno in corso, 2016, se ne potrebbe parlare verso fine estate inizio autunno. Restando comunque molto ottimista.
Magari mi sbaglio, ma la vedo dura che esca prima.
Quindi godetevi l'estate voi che potete ;)

Esattamente quello che penso io...per me non se ne parla prima di fine anno e sono ottimista!

ortoga
30-05-16, 12: 18
Esattamente quello che penso io...per me non se ne parla prima di fine anno e sono ottimista!

I tempi stanno scorrendo lentamente. Siamo ancora alla bozza ce n'è di strada da fare e in mezzo ci sono quasi due mesi di ferie estive con inevitabili rallentamenti. Mi associo nella previsione.

Lucasy
30-05-16, 12: 33
Nel tempo che l'arma dei Carabinieri fa 2 concorsi, l'amministrazione VF riesce a malapena a stilare una bozza di regolamento!!! :retard:

Cronih
31-05-16, 10: 57
Nella bozza non definitiva ho letto che nella prova d'esame oltre alla prova motorio-attitudinale c'è anche il colloquio. Questo colloquio viene svolto con uno psicologo stile vfp1 o è più simile a un colloquio di lavoro ?

BOSCHIVAPC
31-05-16, 13: 02
nella bozza non definitiva ho letto che nella prova d'esame oltre alla prova motorio-attitudinale c'è anche il colloquio. Questo colloquio viene svolto con uno psicologo stile vfp1 o è più simile a un colloquio di lavoro ?

magari fosse come per l'esercito...il colloquio dovrebbe essere sulle materie correlate al titolo di studio, in piu' ci saranno domande di inglese e informatica con persone esperte in materia....

Cronih
31-05-16, 13: 23
magari fosse come per l'esercito...il colloquio dovrebbe essere sulle materie correlate al titolo di studio, in piu' ci saranno domande di inglese e informatica con persone esperte in materia....

Si giusto, ho letto tutta la bozza. Bisogna andare sicuramente super preparati, considerando che i posti saranno pochissimi ci sarà molta competizione.

Lucasy
31-05-16, 16: 19
Intanto prima deve uscire..........:thumbup:

Cronih
31-05-16, 17: 04
Intanto prima deve uscire..........:thumbup:

Che ci sarà il concorso dovrebbe essere sicuro, la domanda è : quando?
Iniziare a prepararsi già da adesso su informatica e inglese non sarebbe una brutta idea.

marcoacqua
31-05-16, 20: 30
Ma su informatica in cosa di preciso?
È vastissimo l'argomento.

Cronih
31-05-16, 20: 34
Nella bozza c'è scritto informatica di base, quindi credo hardware, software e cose del genere.

Teorom
07-06-16, 17: 30
Ciao ragazzi essendo un VVF volontario con diploma di geometra ho diritto a dei punti se dovesse uscire il concorso?
Grazie mille

illomba
08-06-16, 10: 43
Secondo l'ultima bozza come geometra avresti 8 punti in più rispetto ad uno studio quinquennale ma liceale, e qualche punto in più rispetto ad altri studi tecnici più brevi, mentre come vvf volontario nell'ultimo concorso ci volevano 3 anni di decreto e 120 giorni per usufruire del 25% dei posti riservati.

Teorom
08-06-16, 11: 24
Secondo l'ultima bozza come geometra avresti 8 punti in più rispetto ad uno studio quinquennale ma liceale, e qualche punto in più rispetto ad altri studi tecnici più brevi, mentre come vvf volontario nell'ultimo concorso ci volevano 3 anni di decreto e 120 giorni per usufruire del 25% dei posti riservati.

Grazie mille per le delucidazioni!
Per quanto riguarda gli anni di decreto non ci sono problemi perchè il mio decreto è del 2011, mentre per i giorni di servizio sono un pò indietro ancora perchè ho terminato il corso a dicembre 2015 e quindi sono da poco operativo.
Devono essere 120 giorni o 120 ore di servizio?

sasygrisù
08-06-16, 11: 37
Grazie mille per le delucidazioni!
Per quanto riguarda gli anni di decreto non ci sono problemi perchè il mio decreto è del 2011, mentre per i giorni di servizio sono un pò indietro ancora perchè ho terminato il corso a dicembre 2015 e quindi sono da poco operativo.
Devono essere 120 giorni o 120 ore di servizio?

Decretato da almeno 3 anni con almeno 120 giorni di servizio.

illomba
10-06-16, 09: 13
Che totalizzi o con i richiami oppure sommando le ore di intervento nel distaccamento volontario, solo quelle di intervento non di casermaggio, mi pare che ogni 12 ore di interventi sia conteggiato un giorno di servizio.

Teorom
10-06-16, 09: 25
Decretato da almeno 3 anni con almeno 120 giorni di servizio.


Che totalizzi o con i richiami oppure sommando le ore di intervento nel distaccamento volontario, solo quelle di intervento non di casermaggio, mi pare che ogni 12 ore di interventi sia conteggiato un giorno di servizio.

Capito...grazie mille!;)

ladivdelrot
11-06-16, 07: 29
All'ufficio personale il calcolo dei giorni di servizio viene fatto dividendo per 6 (non 12) le ore di intervento.

illomba
11-06-16, 14: 19
Ma ne sei sicuro? A me pare proprio che per il concorso del 2008 abbiano usato la formula del 12 ore= 1 giorno di servizio, inoltre il conteggio veniva fatto solo sugli ultimi 5 anni di servizio; altra storia la stabilizzazione

sasygrisù
12-06-16, 09: 20
Sinceamente ricordo anch'io che ogni 6 ore erano comparate ad 1 giorno di servizio!
Comunque basta chiedere al proprio ufficio persenale per togliersi ogni dubbio.

illomba
13-06-16, 11: 06
Putroppo io chiesi ma mi risposero che c'era da applicare una formula che non ricordavano....invece qualcuno può dirmi se le ore di un corso, per esempio un secondo grado patenti, che quindi devono essere un certo numero che impone il ministero, con firme, controfirme, ecc...possono essere conteggiate per arrivare ai fatidici 120 giorni?

sasygrisù
13-06-16, 11: 15
Putroppo io chiesi ma mi risposero che c'era da applicare una formula che non ricordavano....invece qualcuno può dirmi se le ore di un corso, per esempio un secondo grado patenti, che quindi devono essere un certo numero che impone il ministero, con firme, controfirme, ecc...possono essere conteggiate per arrivare ai fatidici 120 giorni?

Se le giornate dei corsi per i Volontari vengono conteggiate come richiami, presumo che possano essere conteggiate comunque.
Però stiamo andando un po furi dal tema principale della discussione ;)

ortoga
13-06-16, 16: 47
Della bozza di regolamento per il prossimo bando, come mai non c'è niente circa titoli e modalità che riguarda la quota riservata ai volontari/discontinui? E' forse a contrattazione separata?

sasygrisù
13-06-16, 17: 28
Della bozza di regolamento per il prossimo bando, come mai non c'è niente circa titoli e modalità che riguarda la quota riservata ai volontari/discontinui? E' forse a contrattazione separata?


Esattamente!
Tutto ciò che riguarderà i titoli e le queote per le riserve verranno direttamente inserite nel bando.

marcoacqua
19-06-16, 08: 10
http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=9779

Concorso nel 2016, e preselettive tra gennaio e marzo 2017!

Firework
19-06-16, 15: 08
Salve a tutti, sono un VD dal 2008, laureato ma che avrà "zero tituli". Quanti di voi sono messi come me? Secondo voi è una perdita di tempo partecipare? Senza 8 punti del diploma dove andiamo? Mah...ci sarà troppa disparità se va tutto bene arriverei ultimo credo in graduatoria. Cosa ne pensate? ( per chi è messo come me )

ortoga
19-06-16, 17: 09
Salve a tutti, sono un VD dal 2008, laureato ma che avrà "zero tituli". Quanti di voi sono messi come me? Secondo voi è una perdita di tempo partecipare? Senza 8 punti del diploma dove andiamo? Mah...ci sarà troppa disparità se va tutto bene arriverei ultimo credo in graduatoria. Cosa ne pensate? ( per chi è messo come me )

La bozza di regolamento appunto non lo prevede. Ma è pur sempre una bozza. Mi resta difficile pensare che possano essere applicati gli stessi medesimi criteri di un concorso di 10 anni fa. Oggi c'è tanta più gente con titoli di studio, moltissimi laureati. Tutti gli altri concorsi dello Stato nelle forze armate comunque ne tengono conto, più o meno. Tantissimi sono messi come te. Aspettiamo il bando definitivo nella speranza che la bozza venga un po modificata.

Firework
19-06-16, 23: 23
8 punti è stato proposto nell'ultima bozza. Esagerato, anche perché si crea un'incolmabile disparità tra chi non ha quei diplomi. Io davvero non capisco con che criteri famno queste bozze...

Lucasy
20-06-16, 08: 59
http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=9779

Concorso nel 2016, e preselettive tra gennaio e marzo 2017!

Non sono così convinto che le tempistiche saranno queste, è un indagine e se leggete tutto è ben specificato che "Le manifestazioni d'interesse presentate non vincolano in alcun modo l'Amministrazione ad avviare le successive fasi di gara ed affidamento", quindi a mio avviso non è così detto che le preselettive saranno tra gennaio e marzo...occhio che siamo in Italia!

marcoacqua
20-06-16, 13: 17
Non sono così convinto che le tempistiche saranno queste, è un indagine e se leggete tutto è ben specificato che "Le manifestazioni d'interesse presentate non vincolano in alcun modo l'Amministrazione ad avviare le successive fasi di gara ed affidamento", quindi a mio avviso non è così detto che le preselettive saranno tra gennaio e marzo...occhio che siamo in Italia!
Sìsì avevo letto tutto, anche questo che hai riportato te.
Io lo interpreto come un modo di tutelarsi nel caso in cui qualcuno volesse appellarsi a questo per portare avanti cause o quant'altro; sono comunque fiducioso perché aspetto troppo questo concorso e per cui non mi resta altro che credere in ciò che scrivono le amministrazioni.
Comunque giudico questa gara di appalto un segnale non da poco, a prescindere dalle date!

Lucasy
20-06-16, 14: 12
Sicuramente la volontà di portare avanti il concorso c'è ed i segnali ci sono. Però i tempi come sempre sono biblici...

lrs
23-06-16, 11: 35
ciao ragazzi, avevo qualche dubbio. in teoria dovrebbe "uscire" un nuovo concorso pubblico,quello che volevo sapere è:una volta uscito il bando com è la procedura? dopo il bando bisogna subito fare la visita medica? (perchè io dovrei farmi operare a gli occhi quindi devo saperlo). dopo ci sono le prove scritte e poi quelle fisiche? un altra domanda importante quali sono i requisiti che ti fanno avere piu punti es.patente c,diploma,qualifica?
grazie per l attenzione

Lucasy
23-06-16, 12: 26
ciao ragazzi, avevo qualche dubbio. in teoria dovrebbe "uscire" un nuovo concorso pubblico,quello che volevo sapere è:una volta uscito il bando com è la procedura? dopo il bando bisogna subito fare la visita medica? (perchè io dovrei farmi operare a gli occhi quindi devo saperlo). dopo ci sono le prove scritte e poi quelle fisiche? un altra domanda importante quali sono i requisiti che ti fanno avere piu punti es.patente c,diploma,qualifica?
grazie per l attenzione

Le visite mediche si fanno prima di partire.
Per tutto il resto bisogna attendere il bando dove ci saranno scritte le informazioni.

lrs
24-06-16, 11: 24
grazie,quindi le visite le fai solo una volta che hai vinto in concorso e parti per l addestramento? quindi posso aspettare per farmi operare.....,nell ultimo concorso del 2008 quali erano i requisiti che ti facevano avere piu punti? (tipo patente c....ecc ecc)

sasygrisù
24-06-16, 11: 49
grazie,quindi le visite le fai solo una volta che hai vinto in concorso e parti per l addestramento? quindi posso aspettare per farmi operare.....,nell ultimo concorso del 2008 quali erano i requisiti che ti facevano avere piu punti? (tipo patente c....ecc ecc)

Non è proprio così!
Se non passi le visite mediche non lo vinci il concorso è di conseguenza non parti per il Corso di formazione.
Nel concorso del 2008 la patente C o superiore dava 5 punti. Per quanto riguarda questo, la bozza la trovi in queste pagine, ma consiglio di aspettare il bando.

Lucasy
24-06-16, 13: 39
Non è proprio così!
Se non passi le visite mediche non lo vinci il concorso è di conseguenza non parti per il Corso di formazione.
Nel concorso del 2008 la patente C o superiore dava 5 punti. Per quanto riguarda questo, la bozza la trovi in queste pagine, ma consiglio di aspettare il bando.

Si, il senso della mia risposta era: se rientri come punteggio tra i vincitori di concorso le visite le fai subito perchè sarai tra i primi a partire, (in realtà nel 814 anche una quota a parte degli idonei non vincitori furono visitati subito, come riserve diciamo), chiaramente trascorso un certo tempo le visite andranno poi ripetute. Infatti chi è ancora in attesa nella graduatoria 814 ed era stato già visitato a fine concorso, dovrà comunque ripetere le visite e risultare nuovamente idoneo ad esse.
Difficile ipotizzare delle tempistiche, sicuramente le visite si fanno esaurite tutte le prove, quindi tempo che esce il concorso e che venga fatto almeno almeno un anno e mezzo passa.

lrs
06-07-16, 21: 22
scusate il disturbo ma avrei altre domande per quanto riguarda il futuro concorso,una volta uscito il bado faccio ancora in tempo a fare la patente c? oppure una volta uscito il bando devi essere già in possesso della patente? poi un altra cosa mi potreste dire i totili dei libri da comprare per preparami alle prove scritte?
Grazie mille :)

marcoacqua
07-07-16, 06: 19
scusate il disturbo ma avrei altre domande per quanto riguarda il futuro concorso,una volta uscito il bado faccio ancora in tempo a fare la patente c? oppure una volta uscito il bando devi essere già in possesso della patente? poi un altra cosa mi potreste dire i totili dei libri da comprare per preparami alle prove scritte?
GRAZIE MILLE :)

I titoli dei libri non penso si possano scrivere, perché potrebbe essere pubblicità ma ad ogni modo se scrivi "libri concorso 814 Vvf" ce ne sono 5 o 6 e si equivalgono diciamo ��
Però non è detto che la preselettiva sia come quella del 2008, hanno parlato che teoricamente la cambiavano inserendo materie più specifiche per ogni titolo di studio.. Bisognerà aspettare il bando...
Per la patente C io penso che debba già essere in possesso al momento della domanda poiché credo che sia da dichiarare!

lrs
07-07-16, 07: 23
ok grazie,in teoria si mormora che il bando uscirà a settembre è vero o sono semplicemente voci?

ortoga
07-07-16, 08: 14
ok grazie,in teoria si mormora che il bando uscirà a settembre è vero o sono semplicemente voci?
Più che semplici mormorazioni ormai sono quasi certezze. Visti gli atti formali avviati (impegni di spesa, gara appalto edifici adeguati per le selezioni, consultazioni governo/sindacati, bozze di regolamento, ecc. ecc.), appare certo che il bando uscirà ... "a breve".... Quando di preciso nessuno lo sa.

Lucasy
07-07-16, 09: 48
Più che semplici mormorazioni ormai sono quasi certezze. Visti gli atti formali avviati (impegni di spesa, gara appalto edifici adeguati per le selezioni, consultazioni governo/sindacati, bozze di regolamento, ecc. ecc.), appare certo che il bando uscirà ... "a breve".... Quando di preciso nessuno lo sa.

Attenzione a dire: "a breve" con i vvf, è da gennaio che sento dire, "a breve"...intanto non ho ancora visto il regolamento definitivo. Voi l'avete visto, non credo.
Senza regolamento definitivo, niente bando.

sasygrisù
07-07-16, 10: 35
Attenzione a dire: "a breve" con i vvf, è da gennaio che sento dire, "a breve"...intanto non ho ancora visto il regolamento definitivo. Voi l'avete visto, non credo.
Senza regolamento definitivo, niente bando.

Tu solo da gennaio?!?
Io sto sentendo "a breve", con azzardi di date pure passate ormai, da almeno la fine della scorsa estate :am054:am054:am054
Vivetevi l'estate con tranquillità, tanto se ci saranno novità quasi sicuramente si sapranno dopo il ferragosto....i "poteri decisionali" andranno in ferie anche loro. :D

Lucasy
07-07-16, 10: 37
Tu solo da gennaio?!?
Io sto sentendo "a breve", con azzardi di date pure passate ormai, da almeno la fine della scorsa estate :am054:am054:am054
Vivetevi l'estate con tranquillità, tanto se ci saranno novità quasi sicuramente si sapranno dopo il ferragosto....i "poteri decisionali" andranno in ferie anche loro. :D

Concordo! Arrivati al 7 luglio, credo che ci aggiorneremo a settembre. Buone ferie a tutti e che l'autunno ci porti qualcosa...........

ortoga
07-07-16, 12: 19
Concordo! Arrivati al 7 luglio, credo che ci aggiorneremo a settembre. Buone ferie a tutti e che l'autunno ci porti qualcosa...........

Non a caso l'ho scritto tra "virgolette". Comunque mi pare di ricordare che questo forum deriva da quello chiamato "modalità di accesso nei vigili del fuoco" e quindi - negli anni addietro - l'argomento era generico e poteva riguardare tutte le categorie lavorativo del corpo. Infatti nell'ultimi due anni circa, concorsi in effetti ci sono stati eccome e hanno riguardato 30 orchestrali, 12 atleti, 10 vicedirigenti ecc. (se non ricordo male). E' evidente che qui l'interesse di tutti è rivolto invece al concorsone per permanenti, tant'è che appunto è stato giustamente aperto questo specifico forum su "concorso pubblico CNVVF". Quindi dico che è vero che si sono presunte tante date per questo concorso ma anche che non è vero che non siano stati fatti più concorsi nei vigili del fuoco.

sasygrisù
07-07-16, 13: 08
Non a caso l'ho scritto tra "virgolette". Comunque mi pare di ricordare che questo forum deriva da quello chiamato "modalità di accesso nei vigili del fuoco" e quindi - negli anni addietro - l'argomento era generico e poteva riguardare tutte le categorie lavorativo del corpo. Infatti nell'ultimi due anni circa, concorsi in effetti ci sono stati eccome e hanno riguardato 30 orchestrali, 12 atleti, 10 vicedirigenti ecc. (se non ricordo male). E' evidente che qui l'interesse di tutti è rivolto invece al concorsone per permanenti, tant'è che appunto è stato giustamente aperto questo specifico forum su "concorso pubblico CNVVF". Quindi dico che è vero che si sono presunte tante date per questo concorso ma anche che non è vero che non siano stati fatti più concorsi nei vigili del fuoco.

Il tuo discorso non fa una piega, anche se mi pare ci sia stato qualcosa pure per amministrativi (mi pare di ricordare), ma in questo contesto mi dispiace dirtelo non c'entra proprio nulla quello che hai scritto; ne con il post che hai quotato, ne con nessun'altro post delle ultime pagine di questa discussione.
La discussione verte sul prossimo concorso per Vigili del Fuoco Permaneti è non mi pare che nessuno qui dentro abbia mai confuso questo concorso con quelli da te citati, come nessuno abbia detto appunto che non ci siano stati conconcorsi nel CNVVF, generalmente parlando, negli ultimi anni.
Se adesso puoi spiegarci meglio, senza andare troppo OT ovviamente, quello che volevi dire è soprattutto dove hai letto il contrario in questa discussione, te ne sarei davvero molto grato.

ortoga
07-07-16, 15: 11
Il tuo discorso non fa una piega, anche se mi pare ci sia stato qualcosa pure per amministrativi (mi pare di ricordare), ma in questo contesto mi dispiace dirtelo non c'entra proprio nulla quello che hai scritto; ne con il post che hai quotato, ne con nessun'altro post delle ultime pagine di questa discussione.
La discussione verte sul prossimo concorso per Vigili del Fuoco Permaneti è non mi pare che nessuno qui dentro abbia mai confuso questo concorso con quelli da te citati, come nessuno abbia detto appunto che non ci siano stati conconcorsi nel CNVVF, generalmente parlando, negli ultimi anni.
Se adesso puoi spiegarci meglio, senza andare troppo OT ovviamente, quello che volevi dire è soprattutto dove hai letto il contrario in questa discussione, te ne sarei davvero molto grato.
Nessuna polemica. Solo una precisazione. Può essere condivisa o no. Libertà.

sasygrisù
07-07-16, 15: 29
Nessuna polemica. Solo una precisazione. Può essere condivisa o no. Libertà.

Peccato, speravo in una risposta più esauriente.
Va beh, vivo lo stesso :)

Lucasy
07-07-16, 16: 31
Questi tempi biblici innervosiscono un po' tutti, me compreso. Purtroppo non possiamo far altro che aspettare. Naturalmente la maggior parte dei ragazzi attende il concorso da VP e non da amministrativo o da orchestrale :retard:

ortoga
20-07-16, 06: 09
Vigili del Fuoco, passa l’emendamento del Governo: 600 nuove assunzioni. 10 milioni di euro per i mezzi
http://www.umbriadomani.it/politica-umbria/vigili-del-fuoco-passa-lemendamento-del-governo-600-nuove-assunzioni-10-milioni-di-euro-per-i-mezzi-99892/

Lucasy
20-07-16, 09: 01
Vigili del Fuoco, passa l’emendamento del Governo: 600 nuove assunzioni. 10 milioni di euro per i mezzi
http://www.umbriadomani.it/politica-umbria/vigili-del-fuoco-passa-lemendamento-del-governo-600-nuove-assunzioni-10-milioni-di-euro-per-i-mezzi-99892/

Ancora assunzioni dalle graduatorie esistenti........................

BOSCHIVAPC
20-07-16, 13: 26
ancora assunzioni dalle graduatorie esistenti........................

con queste nuove assunzioni sicuramente si chiudera' la graduatoria della stabilizzazione, comunque noi pensiamo al nostro concorso che tanto e' imminente, che loro fanno queste assunzioni di certo non ostacolano il nostro percorso visto che e' sicuro al 100% che uscira' il bando. Comunque domani sono state convocate le sigle sindacali per l'incontro con il capo del corpo per il regolamento del bando e discutere della 217, speriamo escono buone notizie e che si danno una mossa...

ortoga
26-07-16, 11: 39
http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/7%252Fd%252F0%252FD.5c02125a7f973de16a49/P/BLOB%3AID%3D34444/E/pdf

marcoacqua
26-07-16, 13: 10
Sempre peggio... Chissà dove vogliono andare a parare... Fanno prima a dire che entreranno solo chi ha un punteggio da 'racxomandato'... A me sembra che vogliono agevolare chi di punti ne ha pochi... Che solitamente sono sempre quelli che poi vanno avanti....

Lucasy
28-07-16, 08: 49
Più che altro mi sembra che stiano facendo di tutto per rallentare l'uscita!
Io penso che se aspettano che tutto vada bene a tutti, non arriveranno mai ad un punto e tra ogni incontro in cui si dovrebbe discutere passa almeno un mese. Mi sembra di stare nel mondo delle favole...

ortoga
28-07-16, 09: 10
Putroppo più che una favola a me pare un film horror. L'Amministrazione ha l'obbligo di sentire tutti ma ha anche il potere di fare come gli pare. Infatti non mi sembra che dalla prima bozza, fatti ulteriori incontri e fatte proposte di modifica, alla fine chiacchiere tante ma non è che sia cambiata un granchè la posizione dell'amministrazione! Secondo me allungano il brodo per far entrare prima tutti gli idonei delle graduatorie ancora aperte (ne sono rimaste un paio mi pare). Credo siano in ballo centinaia-migliaia tessere sindacali (si può dire?)

Lucasy
28-07-16, 10: 58
Io spero vivamente che l'amministrazione approvi questo regolamento entro l'estate in modo da far trascorre i 60 giorni di pubblicazione in gazzetta entro l'anno.
Perchè ricordo che una volta pubblicato il regolamento in G.U. questo dovrà rimanere 60 giorni pubblicato prima di poter bandire il concorso vero e proprio.
Come fu per l'814 dove il regolamento fu pubblicato a settembre 2008 e il concorso a novembre 2008.

ortoga
04-08-16, 15: 21
Io spero vivamente che l'amministrazione approvi questo regolamento entro l'estate in modo da far trascorre i 60 giorni di pubblicazione in gazzetta entro l'anno.
Perchè ricordo che una volta pubblicato il regolamento in G.U. questo dovrà rimanere 60 giorni pubblicato prima di poter bandire il concorso vero e proprio.
Come fu per l'814 dove il regolamento fu pubblicato a settembre 2008 e il concorso a novembre 2008.

... più 60 giorni pubblicazione bando (se non sbaglio) ....

http://www.conapo.it/new/bacheca-sindacale/6491-resoconto-su-incontro-inerente-il-nuovo-regolamento-di-accesso-alla-qualifica-iniziale-di-vigile-del-fuoco.html

marcoacqua
04-08-16, 21: 15
http://www.conapo.it/new/bacheca-sindacale/6491-resoconto-su-incontro-inerente-il-nuovo-regolamento-di-accesso-alla-qualifica-iniziale-di-vigile-del-fuoco.html
.. Sembra tutto quasi pronto per questo tanto.. Tanto.. Tanto atteso bando di concorso!
Restiamo qui, in attesa di nuovi aggiornamenti.

Cillo
28-08-16, 22: 16
Mi son letto tutta la discussione, circa un'ora!! Comunque da quello che ho capito siamo ancora fermi alla bozza, quindi passeranno ancora mesi giusto?? Chiedo perché leggendo tanta roba, mi è andato in pappa il cervello!!

Lucasy
29-08-16, 10: 14
Mi son letto tutta la discussione, circa un'ora!! Comunque da quello che ho capito siamo ancora fermi alla bozza, quindi passeranno ancora mesi giusto?? Chiedo perché leggendo tanta roba, mi è andato in pappa il cervello!!

Per ora un regolamento definitivo non c'è. Per i tempi penso che farebbe piacere a tutti conoscerli ma non li sappiamo.
Oltretutto purtroppo le vicissitudini legate al brutto terremoto appena trascorso, a mio avviso non possono far altro che rallentare le procedure, poichè le priorità sono altre. Mio pensiero

marcoacqua
08-09-16, 12: 34
Leggevo che alla manifestazione d'interesse per l'assegnazione del luogo nel quale svolgere la prova preselettiva del prossimo concorso, ha risposto soltanto la Fiera di Roma e quindi molto probabilmente si svolgerà li.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Lucasy
08-09-16, 13: 56
Leggevo che alla manifestazione d'interesse per l'assegnazione del luogo nel quale svolgere la prova preselettiva del prossimo concorso, ha risposto soltanto la Fiera di Roma e quindi molto probabilmente si svolgerà li.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Nessuna novità.
Nel pubblico le gare di appalto per l'assegnazione e la spartizione dei compiti sono obbligatorie, però la fiera di Roma mi sembra l'unica struttura in grado di ospitare quei numeri; come è sempre stato del resto.
Attendiamo il regolamento, senza quello niente concorso, siamo fermi da mesi.

marcoacqua
13-09-16, 20: 00
Novità del regolamento definitivo!!!
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-09-13&atto.codiceRedazionale=16G00191&elenco30giorni=false

sasygrisù
14-09-16, 07: 22
Ecco la trascrizione del Regolamento


il seguente regolamento:

Art. 1

Modifiche al decreto ministeriale
18 settembre 2008, n. 163

1. Il comma 2 dell'articolo 2 del decreto del Ministro dell'interno
18 settembre 2008, n. 163, e' sostituito dal seguente:
«2. La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a
risposta multipla su materie, correlate al titolo di studio richiesto
per l'accesso al concorso, indicate nel bando di concorso e di
quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le
capacita' intellettive e di ragionamento. Nell'ambito della prova
preselettiva, i quesiti sono raggruppati e ordinati secondo le due
tipologie di cui al primo periodo.».
2. L'articolo 3 del decreto del Ministro dell'interno 18 settembre
2008, n. 163, e' sostituito dal seguente:
«Art. 3 (Prove di esame, valutazione dei titoli e formazione della
graduatoria finale). - 1. Le prove di esame sono costituite da una
prova motorio-attitudinale e da un colloquio. Tali prove sono seguite
dalla valutazione dei titoli.
2. Per la valutazione delle prove di esame e dei titoli e' fissato
un punteggio massimo complessivo pari a 100 punti, corrispondente
alla somma dei seguenti punteggi massimi attribuiti a ciascun
elemento di valutazione:
a) prova motorio-attitudinale, suddivisa in quattro moduli: 50
punti;
b) colloquio: 35 punti;
c) titoli: 15 punti.
3. Per ciascuno dei quattro moduli della prova motorio-attitudinale
e per il colloquio, di cui al comma 2, lettere a) e b), il candidato
riceve dalla Commissione un voto compreso tra 1 e 10. All'esito di
ciascuna delle suddette prove al candidato e' attribuito un punteggio
corrispondente al prodotto tra il decimo del voto conseguito nella
singola prova o modulo e il punteggio massimo previsto per la singola
prova o modulo, secondo la formula di calcolo di cui all'allegato A,
che costituisce parte integrante del presente regolamento.
4. La prova motorio-attitudinale e' diretta ad accertare il
possesso dell'efficienza fisica e la predisposizione all'esercizio
delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche con riferimento
all'utilizzo di attrezzature e mezzi operativi, e si articola in
quattro moduli finalizzati ad accertare la capacita' pratica, di
forza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di
acquaticita', nonche' l'attitudine a svolgere l'attivita' di vigile
del fuoco. La tipologia e le modalita' di svolgimento dei moduli sono
indicate nel bando di concorso.
5. I candidati si presentano alla prova motorio-attitudinale muniti
di certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica, dal
quale risulti l'assenza in atto di controindicazioni alla pratica di
attivita' sportive agonistiche, rilasciato da uno dei seguenti enti:
azienda sanitaria locale, federazione medico sportiva italiana,
centro convenzionato con la federazione medico sportiva italiana,
ambulatorio o studio autorizzato dalla regione di appartenenza. I
certificati devono essere rilasciati in data non antecedente i
quarantacinque giorni dall'effettuazione della prova. La mancata
presentazione del certificato determina la non ammissione del
candidato alla prova motorio-attitudinale e la conseguente esclusione
dal concorso.
6. La prova motorio-attitudinale si intende superata, con
conseguente ammissione al colloquio, se il candidato ottiene una
votazione di almeno 6/10 per ogni singolo modulo e una media nei
quattro moduli di almeno 7/10. Al superamento della prova
motorio-attitudinale per ogni singolo modulo la commissione
esaminatrice di cui all'articolo 4 attribuisce un punteggio,
calcolato secondo la formula di cui al comma 3, per un massimo di
12,5.
7. Il colloquio verte sulle seguenti materie:
a) organizzazione e competenze del Corpo nazionale dei vigili del
fuoco (elementi);
b) discipline tecnico-scientifiche applicative, correlate al titolo
di studio richiesto per la partecipazione al concorso, finalizzate a
verificare la conoscenza degli elementi di base relativi
all'attivita' del vigile del fuoco;
c) elementi di informatica di base e conoscenze di base di una
lingua straniera scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando
di concorso.
8. Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene una
votazione non inferiore a 7/10. Al superamento del colloquio la
commissione esaminatrice di cui all'articolo 4 attribuisce un
punteggio, calcolato secondo la formula di cui al comma 3, per un
massimo di 35.
9. I candidati che hanno superato entrambe le prove d'esame sono
ammessi alla valutazione dei titoli.
10. I titoli valutabili sono indicati negli allegati B e C, che
costituiscono parte integrante del presente regolamento. Sono,
altresi', valutabili i titoli professionali e di studio
corrispondenti a quelli di cui all'allegato C, conseguiti
antecedentemente all'entrata in vigore del decreto legislativo 17
ottobre 2005, n. 226. Per la corrispondenza dei diplomi di istruzione
tecnica e per quella relativa ai diplomi di istruzione professionale
si applicano, rispettivamente, la tabella di confluenza di cui
all'allegato D al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 88 e la tabella di confluenza di cui all'allegato D al
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87. Per la
corrispondenza dei percorsi di istruzione e formazione professionale
si tiene conto del decreto Ministro della pubblica istruzione 14
aprile 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 117 del 22 maggio 1997.
11. A conclusione delle prove di esame e della valutazione dei
titoli, la commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito
secondo l'ordine della votazione complessiva riportata dai candidati,
determinata sommando le votazioni conseguite nella prova
motorio-attitudinale, nel colloquio e nella valutazione dei titoli.
Sulla base di tale graduatoria, l'Amministrazione redige la
graduatoria finale del concorso, tenendo conto, a parita' di merito,
dei titoli di preferenza di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Con decreto del Capo del
Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della
difesa civile, e' approvata la graduatoria finale del concorso e sono
dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati in graduatoria,
ivi compresi quelli derivanti dalle categorie riservatarie. Detto
decreto e' pubblicato nel Bollettino ufficiale del personale del
Ministero dell'interno con avviso della pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.».
3. All'articolo 4 del decreto del Ministro dell'interno 18
settembre 2008, n. 163, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 3 e' sostituito dal seguente: «3. Per le prove di
lingua straniera e di informatica il giudizio e' espresso dalla
commissione con l'integrazione, ove occorra, di un esperto delle
lingue straniere previste nel bando di concorso e di un esperto di
informatica.»;
b) al comma 6, dopo le parole: «con successivo provvedimento» sono
aggiunte le seguenti: «con le stesse modalita' di cui al comma 1».
4. L'allegato A al decreto del Ministro dell'interno 18 settembre
2008, n. 163, e' sostituito dagli allegati A, B e C di cui
all'allegato 1 al presente regolamento.
Il presente regolamento, munito del sigillo dello Stato, sara'
inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della
Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo
e di farlo osservare.
Roma, 1° agosto 2016

Il Ministro: Alfano
Visto, il Guardasigilli: Orlando

Registrato alla Corte dei conti il 7 settembre 2016
Ufficio controllo atti Ministeri interno e difesa, reg.ne prev. n.
1721


NOTE
Avvertenza:
Il testo delle note qui pubblicato e' stato redatto
dall'amministrazione competente per materia, ai sensi
dell'art. 10, commi 2 e 3, del testo unico delle
disposizioni sulla promulgazione delle leggi,
sull'emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica
e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la
lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali
e' operato il rinvio. Restano invariati il valore e
l'efficacia degli atti legislativi qui trascritti.
Note alle premesse:
- Il testo dell'art. 17, comma 3, della legge 23 agosto
1988, n. 400 e' il seguente:
«Art. 17 (Regolamenti). - (Omissis).
3. Con decreto ministeriale possono essere adottati
regolamenti nelle materie di competenza del ministro o di
autorita' sottordinate al ministro, quando la legge
espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per
materie di competenza di piu' ministri, possono essere
adottati con decreti interministeriali, ferma restando la
necessita' di apposita autorizzazione da parte della legge.
I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono
dettare norme contrarie a quelle dei regolamenti emanati
dal Governo. Essi debbono essere comunicati al Presidente
del Consiglio dei ministri prima della loro emanazione.».
- Il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
(Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili
del fuoco a norma dell'art. 2 della legge 30 settembre
2004, n. 252), e' pubblicato nel supplemento ordinario alla
Gazzetta Ufficiale 25 ottobre 2005, n. 249.
- Il testo dell'art. 5 del decreto legislativo 13
ottobre 2005, n. 217 e' il seguente:
«Art. 5 (Nomina a vigile del fuoco). - 1. L'assunzione
dei vigili del fuoco avviene mediante pubblico concorso,
con facolta' di far precedere le prove di esame da forme di
preselezione, il cui superamento costituisce requisito
essenziale per la successiva partecipazione al concorso
medesimo. Al concorso possono partecipare i cittadini
italiani in possesso dei seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti politici;
b) eta' stabilita dal regolamento adottato ai sensi
dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
c) idoneita' fisica, psichica e attitudinale al
servizio operativo, secondo i requisiti stabiliti con
regolamento del Ministro dell'interno, da adottare ai sensi
dell'art. 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
d) titolo di studio della scuola dell'obbligo;
e) qualita' morali e di condotta previste dalle
disposizioni dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n.
53;
f) gli altri requisiti generali per la partecipazione
ai pubblici concorsi per l'accesso ai pubblici impieghi.
2. Ferme restando le riserve previste dall'art. 18,
comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e
successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 3, del
decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 609, nei
concorsi di cui al comma 1 la riserva di cui all'art. 13,
comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, in
favore di coloro che hanno prestato servizio civile nel
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e' elevata al venti
per cento. La riserva di cui al predetto decreto-legge n.
512 del 1996 opera in favore del personale volontario del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di
indizione del bando di concorso, sia iscritto negli
appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio. I posti riservati ai
sensi del presente comma e non coperti sono attribuiti agli
altri aspiranti al reclutamento di cui al comma 1.
3. Al concorso non sono ammessi coloro che sono stati
destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate
e dai corpi militarmente organizzati o che hanno riportato
condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sono
stati sottoposti a misura di prevenzione.
4. I vincitori delle procedure di reclutamento ammessi
al corso di formazione sono nominati allievi vigili del
fuoco. Si applicano, in quanto compatibili, gli istituti
giuridici ed economici previsti per il personale in prova.
5. Possono essere nominati, a domanda, allievi vigili
del fuoco, nell'ambito delle vacanze organiche disponibili,
e ammessi a frequentare il primo corso di formazione utile,
il coniuge e i figli superstiti, nonche' il fratello,
qualora unico superstite, degli appartenenti al Corpo
nazionale dei vigili del fuoco deceduti o divenuti
permanentemente inabili al servizio, per effetto di ferite
o lesioni riportate nell'espletamento delle attivita'
istituzionali, purche' siano in possesso dei requisiti di
cui al comma 1 e non si trovino nelle condizioni di cui al
comma 3.
6. Le disposizioni di cui al comma 5 si applicano,
altresi', al coniuge e ai figli superstiti, nonche' al
fratello, qualora unico superstite, degli appartenenti al
Corpo nazionale dei vigili del fuoco deceduti o divenuti
permanentemente inabili al servizio, per effetto di ferite
o lesioni riportate nell'espletamento di missioni
internazionali.
7. Con regolamento del Ministro dell'interno, da
adottare ai sensi dell'art. 17, comma 3, della legge 23
agosto 1988, n. 400, sono previste le forme dell'eventuale
preselezione per la partecipazione al concorso di cui al
comma l, le modalita' di svolgimento del concorso medesimo,
la composizione della commissione esaminatrice e le
modalita' di formazione della graduatoria finale.».
- Il decreto del Ministro dell'interno 18 settembre
2008, n. 163 (Regolamento recante la disciplina del
concorso pubblico per l'accesso alla qualifica iniziale del
ruolo dei Vigili del fuoco. Art. 5, comma 7, del decreto
legislativo 13 ottobre 2005, n. 217) e' pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 23 ottobre 2008, n. 249.
- Il decreto del Presidente della Repubblica 7 maggio
2008 (Recepimento dell'accordo sindacale integrativo per il
personale non direttivo e non dirigente del Corpo nazionale
dei vigili del fuoco) e' pubblicato nel supplemento
ordinario alla Gazzetta Ufficiale 19 luglio 2008, n. 168.

Note all'art. 1:
- L'art. 2 del citato decreto del Ministro dell'interno
18 settembre 2008, n. 163, come modificato dal presente
decreto, e' il seguente:
«Art. 2 (Prova preselettiva). - 1. L'ammissione dei
candidati alle prove d'esame puo' essere subordinata allo
svolgimento di una prova preselettiva.
2. La prova preselettiva consiste nella risoluzione di
quesiti a risposta multipla su materie, correlate al titolo
di studio richiesto per l'accesso al concorso, indicate nel
bando di concorso e di quesiti di tipo logico-deduttivo e
analitico, volti a esplorare le capacita' intellettive e di
ragionamento. Nell'ambito della prova preselettiva, i
quesiti sono raggruppati e ordinati secondo le due
tipologie di cui al primo periodo.
3. Per la formulazione dei quesiti e l'organizzazione
della preselezione si applicano le disposizioni di cui
all'art. 7, comma 2-bis del decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
4. La correzione degli elaborati viene effettuata
attraverso procedimenti automatizzati.
5. Il numero di candidati da ammettere alle prove di
esame, secondo l'ordine della graduatoria della prova
preselettiva, e' stabilito nel bando di concorso. Sono
ammessi alle prove di esame anche i concorrenti che abbiano
riportato un punteggio pari all'ultimo degli ammessi.
6. La graduatoria della prova preselettiva e' approvata
con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco,
del soccorso pubblico e della difesa civile; l'elenco dei
candidati ammessi a sostenere le prove di esame e'
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana ed ha valore di notifica a tutti gli effetti.
7. Il punteggio della prova preselettiva non concorre
alla formazione del voto finale di merito.».
- Il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487 (Regolamento recante norme sull'accesso agli
impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre
forme di assunzione nei pubblici impieghi) e' pubblicato
nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale 9 agosto
1994, n. 185.
- L'art. 4 del decreto del Ministro dell'interno 18
settembre 2008, n. 163, come modificato dal presente
decreto, e' il seguente:
«Art. 4 (Commissione esaminatrice). - 1. La Commissione
esaminatrice del concorso, che sovrintende anche alle
operazioni relative alla prova preselettiva di cui all'art.
2 del presente decreto, e' nominata con decreto del Capo
del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso
pubblico e della difesa civile.
2. La Commissione e' presieduta da un dirigente di
qualifica non inferiore a quella di dirigente superiore del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed e' composta da un
numero di componenti esperti nelle materie oggetto delle
prove di esame, non inferiore a tre, in servizio nel
Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e
della difesa civile ed appartenenti alla carriera
direttivo-dirigenziale, al ruolo ginnico-sportivo del Corpo
nazionale dei vigili del fuoco ed alla carriera
prefettizia. Ove, per esigenze di servizio, non sia
disponibile personale in servizio nel Dipartimento dei
vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa
civile, si applicano le disposizioni di cui all'art. 9 del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487.
3. Per le prove di lingua straniera e di informatica il
giudizio e' espresso dalla commissione con l'integrazione,
ove occorra, di un esperto delle lingue straniere previste
nel bando di concorso e di un esperto di informatica.
4. Le funzioni di segretario della Commissione sono
svolte da un appartenente al ruolo dei collaboratori e dei
sostituti direttori del Corpo nazionale dei vigili del
fuoco, ovvero da un appartenente ai ruoli
dell'amministrazione civile dell'interno con qualifica
equiparata in servizio presso il Dipartimento dei vigili
del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
5. In relazione al numero dei candidati, la
Commissione, fermo restando un unico presidente, puo'
essere suddivisa in sottocommissioni, con l'integrazione di
un numero di componenti pari a quello della Commissione
originaria.
6. Per le ipotesi di assenza o impedimento del
presidente, di uno o piu' componenti e del segretario della
Commissione, i relativi supplenti sono nominati con il
decreto di nomina della Commissione o con successivo
provvedimento con le stesse modalita' di cui al comma 1.».

Ranatan
14-09-16, 10: 43
Scusate non mi sono chiare le percentuali di riserva.

Lucasy
14-09-16, 13: 56
Scusate non mi sono chiare le percentuali di riserva.

Queste le sapremo solo all'uscita del concorso, come l'età e tutto il resto.
Per ora questo è solo il regolamento, le restanti informazioni nel bando

ortoga
14-09-16, 15: 04
Ma negli allegati i titoli sono gli stessi dell'814 o sbaglio? Antiquati!

Lucasy
14-09-16, 16: 49
Sbagli, i diplomi nel 814 non facevano punteggio. In questo si

ortoga
14-09-16, 17: 06
Sbagli, i diplomi nel 814 non facevano punteggio. In questo si

Hai ragione. Peccato però che solo quelli tecnico-professionali vengono considerati e non anche quelli scientifici (per esempio liceo scientifico). O sbaglio di nuovo?

vfgio
14-09-16, 23: 46
Hai ragione. Peccato però che solo quelli tecnico-professionali vengono considerati e non anche quelli scientifici (per esempio liceo scientifico). O sbaglio di nuovo?

Non sbagli,la motivazione data è che risultano attinenti al ruolo di vigile del fuoco e per come la vedo io contribuisce a fare un po di scrematura;altra differenza con il precedente concorso è il maggior punteggio dato alle patenti superiori e il fatto che vengano considerate rispettivamente la CE e DE e i relativi CQC

BOSCHIVAPC
15-09-16, 14: 22
comunque non è una cosa equa equiparare un diplomato anche se non ha il diploma inerente a una persona con la 3 media...

ortoga
15-09-16, 14: 57
Secondo me non è proprio giusto che un mestiere così sia classificato da terza media. Comunque sono discorsi inutili, ogniuno ha la sua idea. Anche per me un diploma ha sempre il suo valore, anche a differenziarlo nel suo punteggio a seconda dell'attinenza ma sempre un suo valore. Faccio una domanda: per la quota riservata ai volontari/discontinui, secondo voi i giorni di servizio fatti avranno diritto a un punteggio di merito?

Lucasy
15-09-16, 15: 22
Secondo me non è proprio giusto che un mestiere così sia classificato da terza media. Comunque sono discorsi inutili, ogniuno ha la sua idea. Anche per me un diploma ha sempre il suo valore, anche a differenziarlo nel suo punteggio a seconda dell'attinenza ma sempre un suo valore. Faccio una domanda: per la quota riservata ai volontari/discontinui, secondo voi i giorni di servizio fatti avranno diritto a un punteggio di merito?

Per me no. Ma occorre comunque attendere il bando, ci sono tanti interrogativi che il regolamento non ci ha tolto, come per esempio: percentuali di riserva, presenza o meno della banca dati della preselettiva, quali prove saranno da fare alle fisiche etc..

Cillo
15-09-16, 17: 45
Allora adesso manca solo l'uscita del bando??

E quindi non ci sono domande di cultura generale, ma solo test di logica e quesiti inerenti al diploma in possesso??

vfgio
16-09-16, 00: 12
Allora adesso manca solo l'uscita del bando??

E quindi non ci sono domande di cultura generale, ma solo test di logica e quesiti inerenti al diploma in possesso??

No i quiz della prova pre-selettiva saranno attinenti al titolo di studio richiesto per partecipare al concorso,ovvero la scuola dell'obbligo

Cillo
17-09-16, 12: 19
Scusate non mi sono chiare le percentuali di riserva.

Dal regolamento riportato:

2. Ferme restando le riserve previste dall'art. 18,
comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e
successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 3, del
decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 609, nei
concorsi di cui al comma 1 la riserva di cui all'art. 13,
comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, in
favore di coloro che hanno prestato servizio civile nel
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e' elevata al venti
per cento. La riserva di cui al predetto decreto-legge n.
512 del 1996 opera in favore del personale volontario del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di
indizione del bando di concorso, sia iscritto negli
appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio. I posti riservati ai
sensi del presente comma e non coperti sono attribuiti agli
altri aspiranti al reclutamento di cui al comma 1.

ortoga
18-09-16, 16: 55
Dal regolamento riportato:

2. Ferme restando le riserve previste dall'art. 18,
comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e
successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 3, del
decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 609, nei
concorsi di cui al comma 1 la riserva di cui all'art. 13,
comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, in
favore di coloro che hanno prestato servizio civile nel
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e' elevata al venti
per cento. La riserva di cui al predetto decreto-legge n.
512 del 1996 opera in favore del personale volontario del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di
indizione del bando di concorso, sia iscritto negli
appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio. I posti riservati ai
sensi del presente comma e non coperti sono attribuiti agli
altri aspiranti al reclutamento di cui al comma 1.

Si chiaro ... e come no?! ....

Cillo
19-09-16, 20: 49
Dal regolamento riportato:

2. Ferme restando le riserve previste dall'art. 18,
comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e
successive modificazioni, e dall'art. 1, comma 3, del
decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 512, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 609, nei
concorsi di cui al comma 1 la riserva di cui all'art. 13,
comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, in
favore di coloro che hanno prestato servizio civile nel
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e' elevata al venti
per cento. La riserva di cui al predetto decreto-legge n.
512 del 1996 opera in favore del personale volontario del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di
indizione del bando di concorso, sia iscritto negli
appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non
meno di centoventi giorni di servizio. I posti riservati ai
sensi del presente comma e non coperti sono attribuiti agli
altri aspiranti al reclutamento di cui al comma 1.

Ho messo in grassetto e in rosso!!

sasygrisù
19-09-16, 23: 13
Ho messo in grassetto e in rosso!!

Ed io te l'ho rimesso in nero!
Ti ricordo che da Regolamento i colori Rosso e Blu sono ad uso esclusivo per i post di moderazione


23 ) E' obbligatorio l'uso del carattere e colore di default del forum (nero). Per evidenziare frasi o parole utlilizzare la formattazione del testo come il grassetto, corsivo, sottolineato. In casi eccezionali è consentito l'uso di altri colori ad eccezione dei ROSSO e BLU e loro scalature, che sono ad uso esclusivo della moderazione, il primo viene usato per avvisi e il secondo per le infrazioni;

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011

FrancescoGolden
28-09-16, 14: 16
Sapete in cosa consistono le prove fisiche?

vfgio
28-09-16, 23: 46
Sapete in cosa consistono le prove fisiche?

Quando verrà pubblicato il bando sarà noto tutto l'iter concorsuale comprese le varie prove

Michelangelo
03-10-16, 12: 52
speriamo che il fatto dei diplomi professionali venga valutato con cognizione di causa, di per sè ritengo sia una buona cosa, come tutto ciò inteso a migliorare la professionalità

ortoga
04-10-16, 09: 17
speriamo che il fatto dei diplomi professionali venga valutato con cognizione di causa, di per sè ritengo sia una buona cosa, come tutto ciò inteso a migliorare la professionalità
Secondo me andrebbero valutati TUTTI i diplomi con cognizione di causa, non solo quelli professionali, magari con punteggi differenziati se del caso ma comunque tutti validi. Come anche le lauree tecnico-scientifiche con attinenza al territorio. Però pare che la pensino diversamente.

ladivdelrot
04-10-16, 16: 53
Secondo me andrebbero valutati TUTTI i diplomi con cognizione di causa, non solo quelli professionali, magari con punteggi differenziati se del caso ma comunque tutti validi. Come anche le lauree tecnico-scientifiche con attinenza al territorio. Però pare che la pensino diversamente.

Sono d'accordo con quello che scrivi, anche perchè mi riguarda da vicino. Con un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in ingegneria otterrò 0 punti su 8 se arriverò alla valutazione titoli al prossimo concorso.
Un'altra anomalia, a mio avviso, sono le patenti. Qual è il senso di valutare solo le patenti civili e non le patenti fornite dallo stesso ministero dell'interno?
Mi spiego meglio, se il ministero abilita un vigile volontario a guidare veicoli targati vf con la patente ministeriale di 3 grado perchè al concorso non riconosce nessun punteggio a quella patente?
Una patente ministeriale dovrebbe garantire una conoscenza approfondita dei mezzi in dotazione ai vigili del fuoco e del loro utilizzo (in particolare l'uso della pompa), cosa che non avviene con una patente civile.
Qualcuno più esperto magari conosce i motivi alla base di questa scelta?

sasygrisù
04-10-16, 23: 57
Sono d'accordo con quello che scrivi, anche perchè mi riguarda da vicino. Con un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in ingegneria otterrò 0 punti su 8 se arriverò alla valutazione titoli al prossimo concorso.
Un'altra anomalia, a mio avviso, sono le patenti. Qual è il senso di valutare solo le patenti civili e non le patenti fornite dallo stesso ministero dell'interno?
Mi spiego meglio, se il ministero abilita un vigile volontario a guidare veicoli targati vf con la patente ministeriale di 3 grado perchè al concorso non riconosce nessun punteggio a quella patente?
Una patente ministeriale dovrebbe garantire una conoscenza approfondita dei mezzi in dotazione ai vigili del fuoco e del loro utilizzo (in particolare l'uso della pompa), cosa che non avviene con una patente civile.
Qualcuno più esperto magari conosce i motivi alla base di questa scelta?

Te lo dico io un semplice motivo.
Se hai la patente ministeriale del CNVVF vuol dire che fai parte o hai fatto parte del Corpo; per chi ha fatto parte o ne fa parte come volontario è già stata dato l'aumento del limite di età a 37 anni e per chi ne ha i requisiti, pure una percentuale del 25% dei posti riservata.
Ti sembra poco tutto ciò?