PDA

Visualizza Versione Completa : I Vam - Post fino al 18 Dicembre



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14

maurizio81
18-09-09, 14: 57
se ci sono riuscito vi invio immagini della base radar di poggio ballone

gugdal
18-09-09, 19: 26
Non era mia intenzione criticare le opinioni di nessuno.
Mi sembrava solo giusto lasciarle da parte per un po' e onorare solo i caduti .
Più avanti potremo discuterne con più calma e serenità.

Braga66
19-09-09, 10: 51
Non era mia intenzione criticare le opinioni di nessuno.
Mi sembrava solo giusto lasciarle da parte per un po' e onorare solo i caduti .
Più avanti potremo discuterne con più calma e serenità.

Lo stesso vale per me, tutto qua ne + ne -.

dandolo61
20-09-09, 16: 48
In questo post e in tutti gli altri non trovo parole da "soldato"...
lasciate le polemiche a chi ne ha facoltà...
grazie

Giusto l'intervento" propedeutico" di Ambrosia, ma nel tuo non vedo il motivo e neanche a che titolo.Vai a protestare per gli interventi poco rispettosi in altri 3D o in qualche trasmissione di intrattenimento dove troverai pseudo opinionisti/e che il militare non sanno neanche cosa sia.Nel rispetto altrui, ognuno è libero di esprimere la propria opinione sia da civile che da militare, da aspirante tale o da ex.E se tu ne hai facoltà spiegati.Noi soldati lo siamo stati!Onore ai caduti sperando siano gli ultimi.

tiziano143
21-09-09, 08: 33
Giusto l'intervento" propedeutico" di Ambrosia, ma nel tuo non vedo il motivo e neanche a che titolo.Vai a protestare per gli interventi poco rispettosi in altri 3D o in qualche trasmissione di intrattenimento dove troverai pseudo opinionisti/e che il militare non sanno neanche cosa sia.Nel rispetto altrui, ognuno è libero di esprimere la propria opinione sia da civile che da militare, da aspirante tale o da ex.E se tu ne hai facoltà spiegati.Noi soldati lo siamo stati!Onore ai caduti sperando siano gli ultimi.

ti quoto al massimo , spiegazioni le ho chieste anch'io ma le risposte ......ciao dandolo sei grande

tenprincipe
21-09-09, 09: 54
Giusto l'intervento" propedeutico" di Ambrosia, ma nel tuo non vedo il motivo e neanche a che titolo.Vai a protestare per gli interventi poco rispettosi in altri 3D o in qualche trasmissione di intrattenimento dove troverai pseudo opinionisti/e che il militare non sanno neanche cosa sia.Nel rispetto altrui, ognuno è libero di esprimere la propria opinione sia da civile che da militare, da aspirante tale o da ex.E se tu ne hai facoltà spiegati.Noi soldati lo siamo stati!Onore ai caduti sperando siano gli ultimi.

La mia era solo una replica per placare gli animi...
E oltre che soldato sono stato e SONO un ufficiale...
AD MAJORA...
SAluti a tutti gli ex VAM che tanto mi hanno aiutato e tanto hanno collaborato con me...

dandolo61
21-09-09, 12: 51
La mia era solo una replica per placare gli animi...
E oltre che soldato sono stato e SONO un ufficiale...
AD MAJORA...
SAluti a tutti gli ex VAM che tanto mi hanno aiutato e tanto hanno collaborato con me...

Con le spiegazioni si evitano inutili incomprensioni,facili quando si scrive in un forum.Se lo desideri raccontaci della tua vita da ufficiale in A.M. e dei Vam che hai incontrato,saresti il benvenuto.Salutoni a tutti.

tenprincipe
21-09-09, 15: 05
Con le spiegazioni si evitano inutili incomprensioni,facili quando si scrive in un forum.Se lo desideri raccontaci della tua vita da ufficiale in A.M. e dei Vam che hai incontrato,saresti il benvenuto.Salutoni a tutti.

Sono a Vostra completa disposizione per ogni vostra domanda o curiosità...

Braga66
21-09-09, 16: 18
La mia era solo una replica per placare gli animi...
E oltre che soldato sono stato e SONO un ufficiale...
AD MAJORA...
SAluti a tutti gli ex VAM che tanto mi hanno aiutato e tanto hanno collaborato con me...

Presumo che tu sia un ufficiale della AM per aver collaborato con i VAM,dove hai svolto il servizio quando eri a contato con i VAMpiri ?
Ciao e grazie

tenprincipe
21-09-09, 19: 06
In congedo...sten cpl

BrunoCrepaldi
21-09-09, 20: 50
Bene, qualcuno nel forum lo trovi, (non troppi ma ci siamo). Un saluto di bene arrivato.
Claudio 138° VAM
Ciao ho riconosciuto lo stema hehe.. io ero a ceggia nel 79/80 90° Corso ( c'erano ancora gli Americani )

BrunoCrepaldi
21-09-09, 20: 53
Io vivo a ceggia e come dice Gurle mi deprime vederla ridotta Cosi (credo che Ca' Tron sia nella stessa condizione.

buon 57 gruppo IT a tutti.

clafami
21-09-09, 21: 26
Ciao ho riconosciuto lo stema hehe.. io ero a ceggia nel 79/80 90° Corso ( c'erano ancora gli Americani )

Ciao Bruno, bene arrivato nel forum, vedo con piacere che la famiglia del mitico 57° I.T. si allarga.

:superman:

BrunoCrepaldi
21-09-09, 21: 42
grazie a te Clafami . ho trovato il sito cercando su google ( mi tornano in mente molte cose vissute tra Viterbo e Ceggia ) io al epoca abitavo a San dona' di piave . e oggi se guardo fuori da la finestra vedo il traliccio dove al epoca gli Americani avevano le Radio e bancali di Batterie. (vicino al ingresso Nord) comunque quasi tutti i giorni correndo in macchina sul argine lungo il canale Piavon vedo la mia cara Palazzina H .

Cetto Ivo
22-09-09, 08: 46
Ciao Bruno, nonnissimo bruno, io ero a Ceggia come te ma un po' di tempo dopo 172 corso e ho dei bellissimi ricordi.Ogni volta che passo da quelle parti allungo magari il tragitto ma devo tornare a vedere la mia vecchia base. Non so se lo sai ma c'è un altro sito, si chiama Guardiano Silenzioso dove al suo interno c'è un forum dedicato al 57 Gruppo it. Iscriviti e racconta le tue storie da nonnissimo di Ceggia. Ciao 172 vam1987

BrunoCrepaldi
22-09-09, 10: 14
Grazie Ivo non manchero' di iscrivermi .

tiziano143
22-09-09, 11: 23
In congedo...sten cpl

benvenuto signor tenente ,e mi dispiace che lei abbia interpretato male il mio post, io intendevo riferirmi a un vecchio discorso che fece il mio allora capitano , mi disse : i militari sono una cosa bella (confermo ) ma lo sono meno quando cominciano a fare i politici ......mi racconta qualcosa di lei ? se le fà piacere tiziano143

Braga66
22-09-09, 11: 54
Io vivo a ceggia e come dice Gurle mi deprime vederla ridotta Cosi (credo che Ca' Tron sia nella stessa condizione.

buon 57 gruppo IT a tutti.

Cà Tron non e messa poi tanto male,il 57° non lo so non ho ancora avuto modo di andarci,ma spero quanto prima di vederlo.

http://www.flickr.com/photos/26753641@N06/

Freccia 16
22-09-09, 14: 05
nel cassetto della memoria ho trovato la patch data ai VAM della B.T.A.-D.A. di Borgo Piave (LT) dalla 100a guardia in poi (una scansione della mia)

oggi la Brigata non esiste più, è stata rimpiazzata dal R.A.C.S.A.

ciao a tutti
http://img233.imageshack.us/img233/83/btadavam.jpg

Braga66
22-09-09, 14: 10
nel cassetto della memoria ho trovato la patch data ai VAM della B.T.A.-D.A. di Borgo Piave (LT) dalla 100a guardia in poi (una scansione della mia)

oggi la Brigata non esiste più, è stata rimpiazzata dal R.A.C.S.A.

ciao a tutti
http://img233.imageshack.us/img233/83/btadavam.jpg


B.T.A.-D.A mi sapresti dire il significato di questa sigla,ti ringrazio già anticipatamente della risposta.

Freccia 16
22-09-09, 14: 33
Brigata Tecnico Addestrativa - Difesa Aerea :secret:

ciao :)

tenprincipe
22-09-09, 15: 19
benvenuto signor tenente ,e mi dispiace che lei abbia interpretato male il mio post, io intendevo riferirmi a un vecchio discorso che fece il mio allora capitano , mi disse : i militari sono una cosa bella (confermo ) ma lo sono meno quando cominciano a fare i politici ......mi racconta qualcosa di lei ? se le fà piacere tiziano143

Nessun problema
Innanzitutto diamoci del Tu...
Corso AUC a Firenze (non metto il corso perchè in altri forum ho avuto dei problemini). SARVAM VITERBO. 53 STORMO CAMERI e rafferma biennale praticamente fatta tutta Cameri.
Ho ottimi ricordi sia del corso AUC che della prima nomina e della rafferma. A parte Viterbo dove con gli "avieri allievi" dovevamo per forza mantenere un certo rigore...ma non ho mai fatto il tenente cattivo quella era la parte del povero scleto istruttore che poi ci dormiva anche in camerata insieme...eheheh...
Il tuo capitano aveva ragione...io Il mio invece mi diceva sempre che noi uff.li cpl servivamo e cito testualmente: per parare il **** a loro Capitani...forse è vero...quanta responsabilità per un tenentino di 19 anni e mezzo...
Ho anche avuto la foruna di ricevere il grado di tenente e poterlo indossare prima del congedo (ed era difficle perchè a molti arrivava la nomina ma non potevano indossarlo...sapete che la logica in AM...ehehe, naturalmente per chi aveva scelto la rafferma biennale che era per soli titoli e non era difficile accedervi, discorso diverso per lo SPE che era praticamente impossibile...)
Se avete domande io sono qua...Purtroppo le associazioni d'arma e le UNUCI scarseggiano di uff.li cpl AM e quindi non mi sono mai iscritto soprattutto dopo che nella sede della mia città ho avuto un incontro con un generale in pensione...
Ma piuttosto Voi che rapporto avevate con noi Sten??
Vi confesso che molti Sten cpl fossero stati avieri non diventavano neanche avieri scelti...
AD MAJORA

Caporonda
22-09-09, 15: 27
Ciao a tutti, eccomi di nuovo quà su questo forum di gente..."PALLUTA"....benvenuto tenprincipe e grazie a Tiziano 143 (che saluto calorosamente) per aver iniziato questa bella discussione sul rapporto sten di cpl e la truppa....
Innanzitutto, in che periodo hai svolto servizio tenprincipe? (mi permetto anch'io di darti del tu). Il periodo è importantissimo per inquadrare l'argomento....
Io ero un 168°C.so VAM, 1986 - 1987, e il nostro rapporto con gli sten non era rose e fiori....

tenprincipe
22-09-09, 15: 32
97 in poi
Caporonda che ti facevano questi Sten??
ehehe

Caporonda
22-09-09, 15: 42
Io ho girato due basi, gruppi radar per la precisione, e gli sten che ho avuto all'inizio del mio servizio militare appoggiavano il nonnismo a spron battuto, probabilmente perchè non volevano rogne in materia di guardie armate (con un sano nonnismo tutto filava liscio) e facevano un'ispezione dietro l'altra per segare più permessi possibile....insomma si facevano odiare....
Quando stavo finendo il servizio militare aveva preso piede il decreto antinonnismo e gli stessi sotttenenti che pochi mesi prima lo appoggiarono ne divennero acerrimi nemici...e quindi anche di me che nel frattempo ero diventato nonno...per questo ti dicevo che la collocazione temporale era importante....

Caporonda
22-09-09, 15: 45
Dello sten del mio plotone della saram e di quello della sarvam invece ho un gran bel ricordo....i nomi li ho ancora stampati in mente...

tenprincipe
22-09-09, 15: 48
Io ho girato due basi, gruppi radar per la precisione, e gli sten che ho avuto all'inizio del mio servizio militare appoggiavano il nonnismo a spron battuto, probabilmente perchè non volevano rogne in materia di guardie armate (con un sano nonnismo tutto filava liscio) e facevano un'ispezione dietro l'altra per segare più permessi possibile....insomma si facevano odiare....
Quando stavo finendo il servizio militare aveva preso piede il decreto antinonnismo e gli stessi sotttenenti che pochi mesi prima lo appoggiarono ne divennero acerrimi nemici...e quindi anche di me che nel frattempo ero diventato nonno...per questo ti dicevo che la collocazione temporale era importante....

CERTO..
Ai miei tempi nonnismo molto meno...solo sana goliardia...e i turni li facevano eccome anche a un giorno dal congedo...
Comunque quand'ero uff.le di guardia rompevo più ai sott.li che agli avieri...naturalmente non sempre i m.lli si facevano "sgridare"...con gli avieri giocavamo alla playstation...ma qualche permesso saltava anche a loro...ricordatevi che neanche noi sapevamo delle miriadi di responsabilità che avevamo..si rischiava ogni servizio il carcere militare se non filava tutto liscio...e anche tra noi sten c'era il "nonnismo"...appena arrivavi ne facevi parecchi di servizi da uff.le di guardia, alla mensa uff.li i primi mesi ci si andava per forza in divisa anche a pranzo (la cena)...

Caporonda
22-09-09, 15: 57
1997 hai detto....quindi ad occhio all'epoca c'erano i corsi VAM dal 270 in poi....eh 10 anni dopo di me vuol dire molto....le cose cambiano molto in 10 anni...
Ai miei tempi molti STEN (se non tutti) chiedevano e speravano di passare in SPE, per cui farsi notare positivamente in tutti i modi durante il servizio, era di primaria importanza....

tenprincipe
22-09-09, 16: 16
sì sono rimasto fino al 308 se non sbaglio...
ai miei tempi acnhe molti ci speravano ma erano sicuri di nn farcela

Caporonda
22-09-09, 16: 28
Volevo farti una domanda che esula un pò dall'argomento che stiamo trattando, ma tu sei la persona giusta per darmi una risposta, visto che nessuno ancora ha saputo soddisfare il mio quesito: ti ricordi da che corso in poi i vam hanno adottato la mimetica a chiazze abbandonando la vecchia, quella completamente verde oliva per intenderci?

tenprincipe
22-09-09, 16: 31
Allora per qunato riguarda la mia esperienza: nel 97-98-99 la davano solo alla SARAM(verde oliva) e alla SARVAM quella a chiazze. Gli avieri al loro arrivo erano soliti scambiarsela così ne avevano una per tipo...
Erano ammesse entrambe visto che le fornivano ancora...

tenprincipe
22-09-09, 16: 36
Edit

Caporonda
22-09-09, 16: 52
Grazie per l'esauriente risposta...conosco un 264 VAM (1996) il quale la mimetica a chiazze non l'ha mai vista, e un 297 (2000) che mi ha detto invece di non aver mai visto quella verde....il tassello per completare il quesito stàva li' nel mezzo!

Freccia 16
22-09-09, 16: 54
Nel 1997 ci furono fornite le mimetiche a chiazze.
Il personale del 1996 in servizio nel 1997 aveva la "verdona" :thumbup:

Caporonda
22-09-09, 16: 59
Ciao caro Freccia 16! Tutto ok? Grazie per la tua conferma a cio che ha detto tenprincipe ;-)

Freccia 16
22-09-09, 17: 04
Ciao Caporonda,

de nada ;-)

Braga66
22-09-09, 17: 06
Nessun problema
Innanzitutto diamoci del Tu...
Corso AUC a Firenze (non metto il corso perchè in altri forum ho avuto dei problemini). SARVAM VITERBO. 53 STORMO CAMERI e rafferma biennale praticamente fatta tutta Cameri.
Ho ottimi ricordi sia del corso AUC che della prima nomina e della rafferma. A parte Viterbo dove con gli "avieri allievi" dovevamo per forza mantenere un certo rigore...ma non ho mai fatto il tenente cattivo quella era la parte del povero scleto istruttore che poi ci dormiva anche in camerata insieme...eheheh...
Il tuo capitano aveva ragione...io Il mio invece mi diceva sempre che noi uff.li cpl servivamo e cito testualmente: per parare il **** a loro Capitani...forse è vero...quanta responsabilità per un tenentino di 19 anni e mezzo...
Ho anche avuto la foruna di ricevere il grado di tenente e poterlo indossare prima del congedo (ed era difficle perchè a molti arrivava la nomina ma non potevano indossarlo...sapete che la logica in AM...ehehe, naturalmente per chi aveva scelto la rafferma biennale che era per soli titoli e non era difficile accedervi, discorso diverso per lo SPE che era praticamente impossibile...)
Se avete domande io sono qua...Purtroppo le associazioni d'arma e le UNUCI scarseggiano di uff.li cpl AM e quindi non mi sono mai iscritto soprattutto dopo che nella sede della mia città ho avuto un incontro con un generale in pensione...
Ma piuttosto Voi che rapporto avevate con noi Sten??
Vi confesso che molti Sten cpl fossero stati avieri non diventavano neanche avieri scelti...
AD MAJORA

Il sottoscritto ha un ricordo degli Sten diviso in due decadi,io ho prestato servizio in un GRUPPO I.T. (Tosto fare il VAM in un GRUPPO I.T e di conseguenza anche i nostri Sten erano tosti quasi come noi VAM :am054).
Allora la prima Decade essendo un Burbo il mio ricordo è molto offuscato,in quanto non avevamo confidenza e non ci veniva data nemmeno,erano i nonni che ci parlavano,e difatti io non ricordo nessun nome dei sten quando ero burbo

Invece la seconda meta quando ero un pò più anziano arrivarono (se mi ricordo bene) 4 Sten tutti di Roma,persone agilissime sopratutto due di loro erano in gamba mi ricordo che pretendevano il Giusto non erano del tipo da rompere le scatole ogni 2 minuti,però pretendevano che facessi il tuo Baburo,che quando salivi in altana non dormissi,che nelle ISPEZIONI fossi prepartato, insomma se eri agile ti lasciavano un bel po di lasco,se inveci eri un Rompi.....,e non ti andava di fare un ...... allora la tifacevano morire con ispezioni a sorpresa e tante altre cose che adesso manco ricordo,con noi anziani e poi da nonni i raporti erano alla grande, Non ammetevano atti di nonnismo (ebbene si nel 86 come ripetuto più volte il nonnismo era stato debellato o quasi al 81°)pero volevano che i burbi portassero RISPETTO gli Anziani altrimenti in caso di qualche scherzo innocente facevano finta di nulla e si giravano da un altra parte.
Erano Agili,poi mi ricordo che arrivo un loro Sten "Burbo" e lo fecero morire ahahahaha.
Insomma io ho un ricordo positivissimo tanto e vero che il giorno del mio congedo,un dei 2 Sten (per correttezza non faccio il nome),mi regalo il suo GRADO che a tutt'oggi ce' l'ho messo via,con i miei ricordi di 20enne.

Braga66
22-09-09, 17: 10
la mimetica a chiazze bella,però preferisco quella tutta VERDE,più vicina ai miei ricordi.

Braga66
22-09-09, 17: 15
Bellissimo sito e forum
http://nikemissile.altervista.org/
http://nikemissile.forumfree.net/
http://www.nikemissile.org/Italian/italian_air_force_nikes.shtml
Con il filmato dell'ultimo lancio del NIKE HERCULES

Freccia 16
22-09-09, 17: 16
la mimetica a chiazze bella,però preferisco quella tutta VERDE,più vicina ai miei ricordi.

sia la verde che la chiazzata avevano il proprio fascino

la vegetata di oggi ha raggruppato il vantaggio di avere le tasche comode e ben disposte (comode come la verdona, ma disposte meglio) e il mimetismo necessario della mimetica che l'aveva sostituita :wiggle:

il neo è... che le hanno fatte produrre in economia...
se il tessuto stingesse un po' di meno e fosse un poco più resistente, sarebbero perfette:superman:

Braga66
22-09-09, 18: 30
Pensa io nel 86 avevo messo dei tasconi laterali altezza cosce e un taschino più piccolo sulla spalla della giacca della mimatica (la disposizione la avevo vista su una mimetica di un mio amico che a quei tempi era Lagunare),come li ho messi me li fecero anche togliere peccato perchè era bella,e comunque li avevo anticipati di 11 anni..eheheheh

Cetto Ivo
22-09-09, 19: 30
Da noi al 57 gruppi it Ceggia i st tenenti erano tutti dei massa agili.Daccordo con i nonni lasciavano fare (anche troppo a volte per chi era burba ma poi....) Mi ricordo di un st burba che appena arrivato si mise in testa di cambiare le cose (nonnismo) . Tempo un mesetto di ambientarsi e capire come funzionava diventò un massa agile tanto che alla cena del nostro congedo abbiamo invitato pure lui. Ciao a tutti 172vam1987.

tenprincipe
22-09-09, 21: 12
eh sì eravamo forti noi sten...3 mesi di corso e via a fare gli uff.li...

tiziano143
22-09-09, 21: 17
Nessun problema
Innanzitutto diamoci del Tu...
Corso AUC a Firenze (non metto il corso perchè in altri forum ho avuto dei problemini). SARVAM VITERBO. 53 STORMO CAMERI e rafferma biennale praticamente fatta tutta Cameri.
Ho ottimi ricordi sia del corso AUC che della prima nomina e della rafferma. A parte Viterbo dove con gli "avieri allievi" dovevamo per forza mantenere un certo rigore...ma non ho mai fatto il tenente cattivo quella era la parte del povero scleto istruttore che poi ci dormiva anche in camerata insieme...eheheh...
Il tuo capitano aveva ragione...io Il mio invece mi diceva sempre che noi uff.li cpl servivamo e cito testualmente: per parare il **** a loro Capitani...forse è vero...quanta responsabilità per un tenentino di 19 anni e mezzo...
Ho anche avuto la foruna di ricevere il grado di tenente e poterlo indossare prima del congedo (ed era difficle perchè a molti arrivava la nomina ma non potevano indossarlo...sapete che la logica in AM...ehehe, naturalmente per chi aveva scelto la rafferma biennale che era per soli titoli e non era difficile accedervi, discorso diverso per lo SPE che era praticamente impossibile...)
Se avete domande io sono qua...Purtroppo le associazioni d'arma e le UNUCI scarseggiano di uff.li cpl AM e quindi non mi sono mai iscritto soprattutto dopo che nella sede della mia città ho avuto un incontro con un generale in pensione...
Ma piuttosto Voi che rapporto avevate con noi Sten??
Vi confesso che molti Sten cpl fossero stati avieri non diventavano neanche avieri scelti...
AD MAJORA

intanto grazie per avermi risposto , il mio rapporto con i sten? bello, bellissimo , una delle tante cose positive che dalla naja mi sono portato a casa ...CHI TI COMANDA NON SEMPRE è UNO ******* ! a viterbo avevo come tenente di plotone un romano , certo ,doveva tenere a bada tra avieri e istruttori un bel pò di persone dunque se non ci metteva la severità altro modo non dava risultato , era cordiale ,ci accompagnò alla destinazione (5° stormo rimini) e nel viaggio in treno tutti potemmo scoprire che dietro la divisa c'era un ragazzo come noi .....ci diede la mano a tutti dopo averci scaricati a destinazione , ci disse buona fortuna ragazzi e arrivederci anche se tutti sapevamo che non ci saremmo visti più era nel 1984 una vita fà .......posterò anche il nostro rapporto con i sten al quinto stormo , domani ciao tenente vuoi che ti invitiamo a un raduno???? tiziano143

BrunoCrepaldi
23-09-09, 00: 16
Diciamo che i Sten erano dei ragazzi come noi . ( della serie siamo tutti nella stessa barca )
e lasciavano volontieri determinate questioni a chi era sul posto da piu' tempo di loro.

tenprincipe
23-09-09, 09: 23
Che belle cose stanno venendo fuori...
E sì eravamo tutti nella stessa barca tutti a far la naja anche se noi da "vip" così ci chiamavano gli SPE sottoposti, najoni "vip"...
per il raduno se posso molto volentieri anche se col mio lavoro è difficle ragazzi...

Freccia 16
23-09-09, 13: 18
Diciamo che i Sten erano dei ragazzi come noi . ( della serie siamo tutti nella stessa barca )
e lasciavano volontieri determinate questioni a chi era sul posto da piu' tempo di loro.

I miei ragazzi la pensavano come te e ti ringrazio per quello che hai scritto.

C'è da dire però che ci sono stati S.Ten. cpl. davvero "maldestri" (per non dire di peggio) che hanno mal intepretato il loro ruolo nella F.A. e hanno combinato dei veri e propri disastri (purtroppo).

Braga66
23-09-09, 14: 15
Che belle cose stanno venendo fuori...
E sì eravamo tutti nella stessa barca tutti a far la naja anche se noi da "vip" così ci chiamavano gli SPE sottoposti, najoni "vip"...
per il raduno se posso molto volentieri anche se col mio lavoro è difficle ragazzi...

Ecco il Grado di qui vi ho parlato in un post precedente,questo Grado mi è stato regalato il giorno del mio congedo il 31-12-86 da uno dei 2 STen Agilissimi conosciuti nel mio periodo di Naja......con il quale poi mi sono rivisto quast'anno a Febrraio assieme altri 2 VAM 155 sempre conosciuti in base,e commilitoni di naja nello stesso periodo.

Adesso il Vostro :wheelchair: agile vi regala un altra emozione :groupwave:
http://img23.imageshack.us/img23/9598/gradosten.jpg

http://www.modellismopiu.net/m+contenuti/uavpredator/nike.pdf

tenprincipe
23-09-09, 16: 25
Ecco il Grado di qui vi ho parlato in un post precedente,questo Grado mi è stato regalato il giorno del mio congedo il 31-12-86 da uno dei 2 STen Agilissimi conosciuti nel mio periodo di Naja......con il quale poi mi sono rivisto quast'anno a Febrraio assieme altri 2 VAM 155 sempre conosciuti in base,e commilitoni di naja nello stesso periodo.

Adesso il Vostro :wheelchair: agile vi regala un altra emozione :groupwave:
http://img23.imageshack.us/img23/9598/gradosten.jpg

http://www.modellismopiu.net/m+contenuti/uavpredator/nike.pdf
quella doveva essere la spilletta da mettere sulle spalline della giacca
per fortuna quando sono arrivato io avevamo il grado sul polsino che era molto più carino...
Conservala gelosamente quella spilletta...

Braga66
24-09-09, 12: 12
quella doveva essere la spilletta da mettere sulle spalline della giacca
per fortuna quando sono arrivato io avevamo il grado sul polsino che era molto più carino...
Conservala gelosamente quella spilletta...

Esatto,era la Spilla che veniva posizionata sulle spalline della giacca,comunque anche loro aveva le giacche con i gradi sui polsi delle maniche.
La conservo Molto gelosamente uno perchè è un caro riccordo di un amico due perchè non è da tutti averla ed averla avuta dalla mano di un STen ...:thumbup:

Freccia 16
24-09-09, 12: 32
quella doveva essere la spilletta da mettere sulle spalline della giacca
per fortuna quando sono arrivato io avevamo il grado sul polsino che era molto più carino...
Conservala gelosamente quella spilletta...

ciao tenprincipe, ti sbagli

è esistita sino al 1998 l'uniforme di servizio invernale (S.I.) che aveva le controspalline cucite dello stesso panno della giacca

il taglio e la foggia erano i medesimi di quella usata dal resto del personale

con questa uniforme si indossavano le stellette al bavero metalliche zigrinate, le categorie e i gradi a clip (come quello nella foto) sulle controspalline e la targhetta portanome sul petto a destra in plastica a spillo

con la S.I. era permesso l'uso della sola bustina

la S.I. era composta in tal guisa perchè era più facile lavarla a secco perchè il tutto era metallico e facilmente asportabile

nel 1997, al mio corso furono distribuite le camicie a manica lunga bianche, che erano destinate all'uniforme ordinaria (O.I.), in pratica non le usammo mai, perchè fu deciso proprio a partire da metà 1997 che la "nuova" S.I. sarebbe stata l'O.I. ma con al posto della camicia bianca, la camicia azzurra

(in pratica fu tolta da magazzino la S.I. e sostituita con la O.I. ma con la camicia azzurra)

essendo la S.I. in pratica la stessa giacca dell'ordinaria; le stellette, i gradi sulla manica e le categorie sono da commissariato in plastica dorata sottopannata in grigio azzurro o in alternativa ricamato in filo dorato (da acquistare proivatamente) su panno g.a.
... il tutto da ricamare...

ciao!

tenprincipe
24-09-09, 13: 39
comincio a invecchiare freccia...
io comunque quella divisa non l ho mai avuta...
la camicia bianca a noi non ce la dettero mi pare freccia...sela memoria non m inganna

Freccia 16
24-09-09, 13: 44
comincio a invecchiare freccia...

caro Tenente,

nel mio caso specifico è difficile dimenticarselo, perchè proprio noi fummo colore che vissero nel "transitorio"

nel senso che nel 1998 svolgevo il servizio con la vecchia S.I. e tutta la "ferraglia" annessa, ma in caso di rottura non era prevista la sostituzione da magazzino

la S.I. era in pratica l'uniforme della Truppa Leva, una volta sospesa la leva ai VFP1 viene data l'uniforme ordinaria (e quindi i nuovi VFP1, VFP4 ecc. ecc. indossano i gradi in plastica su fondo g.a. sulla manica della giacca come i Sergenti)

Freccia 16
24-09-09, 13: 46
comincio a invecchiare freccia...
io comunque quella divisa non l ho mai avuta...
la camicia bianca a noi non ce la dettero mi pare freccia...sela memoria non m inganna

allora... mi sa che sono un poco più anziano di te, perchè noi fummo gli ultimi a ricevere la camicia bianca e la S.I.

la differenza di grado tra noi è dovuta (giustamente) alla tua biennale :am052

Braga66
24-09-09, 13: 53
ciao tenprincipe, ti sbagli

è esistita sino al 1998 l'uniforme di servizio invernale (S.I.) che aveva le controspalline cucite dello stesso panno della giacca

il taglio e la foggia erano i medesimi di quella usata dal resto del personale

con questa uniforme si indossavano le stellette al bavero metalliche zigrinate, le categorie e i gradi a clip (come quello nella foto) sulle controspalline e la targhetta portanome sul petto a destra in plastica a spillo

con la S.I. era permesso l'uso della sola bustina

la S.I. era composta in tal guisa perchè era più facile lavarla a secco perchè il tutto era metallico e facilmente asportabile

nel 1997, al mio corso furono distribuite le camicie a manica lunga bianche, che erano destinate all'uniforme ordinaria (O.I.), in pratica non le usammo mai, perchè fu deciso proprio a partire da metà 1997 che la "nuova" S.I. sarebbe stata l'O.I. ma con al posto della camicia bianca, la camicia azzurra

(in pratica fu tolta da magazzino la S.I. e sostituita con la O.I. ma con la camicia azzurra)

essendo la S.I. in pratica la stessa giacca dell'ordinaria; le stellette, i gradi sulla manica e le categorie sono da commissariato in plastica dorata sottopannata in grigio azzurro o in alternativa ricamato in filo dorato (da acquistare proivatamente) su panno g.a.
... il tutto da ricamare...

ciao!

Non per dire,non è che potresti quando posti specificare i termini S.I. oppure O.I in quanto tali terminologie io non le conosco,e visto che sono interessato a tutto quello che si scrive in questa discussione mi farebbe piacere sapere di che cosa si stà parlando.

Ti ri ngrazio già anticipatamente per la tua risposta.:thumbup:

Freccia 16
24-09-09, 14: 51
ciao Braga66,

O.I. = Ordinaria Invernale
S.I. = Servizi Invernali

ciao:am053

tenprincipe
24-09-09, 14: 57
allora... mi sa che sono un poco più anziano di te, perchè noi fummo gli ultimi a ricevere la camicia bianca e la S.I.

la differenza di grado tra noi è dovuta (giustamente) alla tua biennale :am052

Sì ti ricordi...
sei un pochino ma poco più anziano...
Ah la mia biennale...eheheeh

Braga66
24-09-09, 14: 57
ciao Braga66,

O.I. = Ordinaria Invernale
S.I. = Servizi Invernali

ciao:am053

Grazie 1000

clafami
24-09-09, 15: 41
Adesso il Vostro :wheelchair: agile vi regala un altra emozione :groupwave:
http://www.modellismopiu.net/m+contenuti/uavpredator/nike.pdf

Grande come al solito Braga, una vera gioia poter leggere delle basi I.T. e dei loro sistemi nike. E' un tuffo nel passato che ricordo sempre con grande gioia. :crutch::crutch:

Braga66
24-09-09, 17: 15
Grande come al solito Braga, una vera gioia poter leggere delle basi I.T. e dei loro sistemi nike. E' un tuffo nel passato che ricordo sempre con grande gioia. :crutch::crutch:

Ti ringrazio clafami,io me lo sono stampato e me lo sono letto in tranquillità,anche se ce' una picolissima imprecisone che sapevo solo io e altri pochi eletti https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/lachen001.gif e che adesso condivido volentieri con tutti voi,per il resto la spiegazione che da il tipo che l'ha scritta mi sembra Coretta.

Ecco l'unica imprecisione e quella che inizialmente i GRUPPI non era denomiati I.T (Intercettatori Teleguidati),ma ben si M-S.A( Missile Superfice Aria). :am054
Citazione tratta dal forum http://nikemissile.forumfree.net/ 81°GRUPPO I.T.
E sinceramente spero che qualcun altro di questo forum sia nadato a leggere questo documento in quanto spiega bene anzi benizzimo quel periodo molto particolare sulla GUERRA FREDDA cito un passo tratto da questo documento
"Il Nike Hercules era da ritenersi il sistema missilistico superficie -area per eccellenza della
NATO.
Non può essere assolutamente negato il fatto che il Nike Hercules sia stato a tutti gli
effetti, ai tempi della Guerra Fredda, un "deterrente di conflitto"Le sue batterie in molti
paesi della Nato, costituivano un sistema affidabile, che era parte di un'organizzazione di
difesa integrata e ben organizzata. Insomma, per un eventuale "Intruder" nel territorio
Italiano, proveniente da oltrecortina, costituiva una seria minaccia. Le aree presso cui
erano schierate le batterie Nike sono, oggi, a tutti gli effetti dei "musei a cielo aperto”.


M-SA = Missili Superficie Aria, da non confondere con MSA = Materiale Speciale Aeronautica (il trattino fa la differenza). La denominazione M-S.A. durò molto poco, fu poi convertita in I.T. = Intercettori Teleguidati. Ce ne ha parlato plutone69 in un'altra discussione.

dandolo61
25-09-09, 00: 52
Vi leggo con piacere (tra un turno e l'altro)e mando i miei saluti a truppa e ufficiali.

Cetto Ivo
25-09-09, 11: 46
Grande come al solito Braga, una vera gioia poter leggere delle basi I.T. e dei loro sistemi nike. E' un tuffo nel passato che ricordo sempre con grande gioia. :crutch::crutch:

Grande braga me le stò stampando cosi me le posso leggere con calma.Continua cosi. Ciao

IDGZ
25-09-09, 14: 13
Oggi era il mio primo giorno a Viterbo . . . . 25 Anni fà!!!!

Buona Ricorrenza a Tutti i Mitici 146° V.A.M.

Caporonda
25-09-09, 16: 48
Buon anniversario caro IDGZ ! *****, un quarto di secolo fa !
Per me sono stati invece 23 anni lo scorso 27 agosto...io sono un paristecca dei 145°C.so....
Come è di te carissimo? Sai che sto organizzando il raduno a Lame?
Mi piacerebbe molto ci fossi anche tu....per ovvi motivi!!! ;-)

Braga66
25-09-09, 18: 08
Ve lo ricordate il LIBRETTO PERSONALE dove venivano scritte le visite,quando si andava a sparare,il Vestiario..ehehehh ecco cosa ho trovato......nel Baule dei ricordi !!!!

http://img193.imageshack.us/img193/8895/copertinalibrettoperson.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/5659/librettopersonale005.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/6159/librettopersonale006.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/1553/librettopersonale007.jpg

ClaudioB
25-09-09, 19: 19
ciao dandolo 61 mi chiamo CLaudio sono del corso 82 sono di jesolo (ve)mi sono appena iscritto ghereghereghe a tutti ciao

ClaudioB
25-09-09, 19: 26
ciao CAPORONDA anchio nel lontano 1977/78 ho prestato serviio a lame Concordia con i mitici marescalli Buonavolonta e TINELLA, se organizzi un raduno ricordati di me

Giuliano
25-09-09, 19: 51
ciao dandolo 61 mi chiamo CLaudio sono del corso 82 sono di jesolo (ve)mi sono appena iscritto ghereghereghe a tutti ciao

ciao ClaudioB,ben arrivato in questo forum, raccotaci le tue esperienze. Con me a Rivolto c'era un paricorso di Jesolo, io sono del 104° corso.

Giuliano
25-09-09, 19: 53
Ve lo ricordate il LIBRETTO PERSONALE dove venivano scritte le visite,quando si andava a sparare,il Vestiario..ehehehh ecco cosa ho trovato......nel Baule dei ricordi !!!!

http://img193.imageshack.us/img193/8895/copertinalibrettoperson.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/5659/librettopersonale005.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/6159/librettopersonale006.jpg
http://img142.imageshack.us/img142/1553/librettopersonale007.jpg

Braga 66 fammi capire bene cos'era questo libretto, io non l'ho mai avuto.

ClaudioB
25-09-09, 23: 39
ciao Giuliano ti posso dire che ho dei ricordi bellissimi e che ritornerei a rifare ancora quell'anno di naia nonostante i quasi 200 turni tra guardie e servizi vari

dandolo61
26-09-09, 00: 26
Benvenuto Claudio, ti aspettiamo con i tuoi ricordi nella nostra grande famiglia.
A Giuliano dico che anche noi avevamo il libretto come postato da Braga, ma erano annotate solo le vaccinazioni,tutte le altre pagine non esistevano.
Ciao e a presto a tutti.
Ogni tanto date una sbirciatina a quante visite abbiamo nel nostro 3D.

Caporonda
26-09-09, 08: 02
Ciao nonno ClaudioB, se sei iscritto su Facebook (altrimenti iscriviti subito) ho creato il gruppo di Lame dove ci sono numerose foto dei vari corsi che hanno prestato servizio la...devi cercare sotto: 13° gruppo radar A.M. - Lame di Concordia...ciao ti aspetto!

Saimon
26-09-09, 16: 40
ciao braga66 mi hai fatto venire voglia di guardare tra le robe vecchie e ho trovato il ruolino militare, te lo volevo fare vedere e così ho scannerizzato, ho ridotto le dimensioni, per via della connessione lenta, l'ho salvato come foto solo che adesso non riesco a inserirlo dammi na dritta ciao e grazie !

dandolo61
27-09-09, 10: 32
ciao braga66 mi hai fatto venire voglia di guardare tra le robe vecchie e ho trovato il ruolino militare, te lo volevo fare vedere e così ho scannerizzato, ho ridotto le dimensioni, per via della connessione lenta, l'ho salvato come foto solo che adesso non riesco a inserirlo dammi na dritta ciao e grazie !

Ciao Saimon,se vai a pag.133 troverai le istruzioni del buon Braga.

Braga66
28-09-09, 20: 35
Braga 66 fammi capire bene cos'era questo libretto, io non l'ho mai avuto.

Era il Libretto tuo personale che ti davano quando arrivavi al CAR a me l'anno dato Macerata,e qui annotavano tutto dalle visite mediche a quando andavi a sparare,fino al vestiario....non saprei il perchè a voi non l'anno dato o non ce' l'hai,forse tu non te lo ricordi e magari l'hai avuto poi con gli anni sara finito nei menadri di qualche scatolone.

Braga66
28-09-09, 20: 36
ciao braga66 mi hai fatto venire voglia di guardare tra le robe vecchie e ho trovato il ruolino militare, te lo volevo fare vedere e così ho scannerizzato, ho ridotto le dimensioni, per via della connessione lenta, l'ho salvato come foto solo che adesso non riesco a inserirlo dammi na dritta ciao e grazie !

Lo so che faccio venire fuori i riccordi che sono dentro voi....eheheh posta posta che cosi vediamo....
PS a tutti ci stiamo avvicinando alla pagina 161 ....ahahaha mi raccomando si BATTE......

Braga66
28-09-09, 20: 37
Ciao Saimon,se vai a pag.133 troverai le istruzioni del buon Braga.
Comunque e pagina 134
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=554&page=134
:rotflmao::rotflmao:
GRANDE

Cetto Ivo
29-09-09, 09: 04
Ciao braga66 vedendo il tuo libretto sono andato a rovistare nello scatolone dei ricordi ed l'ho trovato. Ho trovato persino il foglietto della mia ordinaria.vedo se riesco a postarla perche con il computer non sono un granche. ciao a tutti.

Braga66
29-09-09, 16: 18
Ciao braga66 vedendo il tuo libretto sono andato a rovistare nello scatolone dei ricordi ed l'ho trovato. Ho trovato persino il foglietto della mia ordinaria.vedo se riesco a postarla perche con il computer non sono un granche. ciao a tutti.
Aspettiamo che lo posti.

Saimon
29-09-09, 22: 01
ciao a tutti scusate se sono sempre al lavoro adesso provo a fare come dite voi per caricare la foto del ruolino http://img2.imageshack.us/img2/3456/ruolino2.png del ruolino intanto grazie a tutti cia o VAM

Braga66
29-09-09, 22: 07
ciao a tutti scusate se sono sempre al lavoro adesso provo a fare come dite voi per caricare la foto del ruolino http://img2.imageshack.us/img2/3456/ruolino2.png del ruolino intanto grazie a tutti cia o VAM
http://img70.imageshack.us/img70/3456/ruolino2.png
Meglio cosi ehehehehe

Poi volevo dirvi che 14 Anni fà il glorioso 81°GRUPPO I.T. chiudeva i battenti e cosi un pezzo di storia della nostra storia se ne andava,per molti ma non per tutti.
81° Gruppo I.T. il 29 settembre 1995 divenga "Ufficio Stralcio" prima della chiusura definitiva della Base, in data 31.12.1996.

Saimon
29-09-09, 22: 11
ho visto che ha funzionato ora vi saluto perchè per me domani saranno le 4 e le ore di sonno si fanno poche come sotto naia notte VAM saimon 143°

tiziano143
01-10-09, 13: 16
ultimamente ci sono poco , ho troppo da fare ma, attenti burbi e nonni .....tiziano143 vi segue sempre :jawdrop:

Braga66
01-10-09, 18: 21
Modello di una sezione di un GRUPPO I.T. in 3D ( Fatto con il Mio Pc) .
http://img169.imageshack.us/img169/2879/alpa3d.gif
Poi provero a metterlo si google eart ma limpresa sarà ardua.

Braga66
02-10-09, 01: 25
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=5624&page=13

Come ai vecchi tempi VAM contro sciaquini ahahahaha

clafami
02-10-09, 10: 09
Spettacolare Braga la ricostruzione dell' area lancio. :superman:

clafami
02-10-09, 10: 12
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=5624&page=13

Come ai vecchi tempi VAM contro sciaquini ahahahaha

Ma voi all' 81° non li chiamavate onti ????
Se ti ricordi si faceva a gara a insultarci, noi li chiamavamo onti e loro vampirla.
:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Giuliano
02-10-09, 15: 38
Confermo, anche noi a Rivolto li chiamavamo onti però non ho mai sentito che ci chiamassero vampirla. Loro però avevano la possibilità di metterci il gutalax e noi invece potevamo farli montare di guardia in riservetta.

Cetto Ivo
02-10-09, 16: 51
Penso che venissero chiamati onti un po' dappertutto i gruppi it.Da noi in mensa il nonno onto mangiava dopo la burba VAM. Cioa.

CCTangodieci
02-10-09, 16: 56
Se vi può interessare vi posto questo link, l'ho trovato cercando su google il 79° GR. I.T., quello dove ho fatto il militare

http://nikemissile.forumfree.net/

Giuliano
02-10-09, 17: 10
da noi non era proprio cosi, noi vam mangiavamo divisi da loro in stanze diverse. e nel casermone si dormiva in piani diversi. anke perké oltre a noi e ai generici c' erano anke i fanti.

Braga66
02-10-09, 18: 28
Ma voi all' 81° non li chiamavate onti ????
Se ti ricordi si faceva a gara a insultarci, noi li chiamavamo onti e loro vampirla.
:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Da noi era più comune chiamarli "sciacquini",onti sapevo ch li chiamavano negli areoporti.

Comunque Onti,Sciacquini :yucky:...ect ect venivano sempre dopo di noi .......:am054:am054
Però adesso che son passati 23 anni gli voglio bene...

Braga66
02-10-09, 18: 29
da noi non era proprio cosi, noi vam mangiavamo divisi da loro in stanze diverse. e nel casermone si dormiva in piani diversi. anke perké oltre a noi e ai generici c' erano anke i fanti.

Anche da noi tutto diviso....io mi ricordo che da burbo in fila per la mensa noi si passava davanti, a tutti i generici nonni e burbi...

Braga66
02-10-09, 18: 30
Spettacolare Braga la ricostruzione dell' area lancio. :superman:

Aspetta di veder il resto...

Giuliano
02-10-09, 18: 54
Da noi era più comune chiamarli "sciacquini",onti sapevo ch li chiamavano negli areoporti.

Comunque Onti,Sciacquini :yucky:...ect ect venivano sempre dopo di noi .......:am054:am054
Però adesso che son passati 23 anni gli voglio bene...

adesso come hai detto tu penso ke gli vogliamo tutti bene anke perchè facevamo parte tutti della stessa famiglia cioè AERONAUTICA MILITARE ciao a tutti i VAM

CCTangodieci
02-10-09, 21: 05
Avete visto il link che ho postato alla fine di Pag 159?

gugdal
02-10-09, 21: 43
SIAMO A PAGINA 160 E SI BATTE:am05

CCTangodieci
02-10-09, 21: 49
Da noi si diceva: "NON SENTO!!!!"

gugdal
02-10-09, 21: 56
Almeno fai finta per darmi un po' di soddisfazione e rivivere i bei tempi

CCTangodieci
02-10-09, 22: 09
Almeno fai finta per darmi un po' di soddisfazione e rivivere i bei tempi

:am05 BUM!! :D

gugdal
02-10-09, 22: 37
grazie

Braga66
02-10-09, 23: 49
Avete visto il link che ho postato alla fine di Pag 159?

Il forum si si sono moderatore nella sezione 81°GRUPPO I.T.

e questo e il sito
http://nikemissile.altervista.org/
Il forum si si sono moderatore nella sezione 81°GRUPPO I.T.



POI TANTO PER GRADIRE SIAMO A PAGINA
161
il numero perfetto
https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile/flag_italy.gif
E NON SENTO BATTERE ...BURBI FATEMI QUALCHE http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifPER IL NONNO

Saimon
03-10-09, 18: 04
grazie

va bene dai battiamo un colpetto per i 160°:crutch:

Saimon
03-10-09, 18: 09
Il forum si si sono moderatore nella sezione 81°GRUPPO I.T.

e questo e il sito
http://nikemissile.altervista.org/
Il forum si si sono moderatore nella sezione 81°GRUPPO I.T.



POI TANTO PER GRADIRE SIAMO A PAGINA
161
il numero perfetto
https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile/flag_italy.gif
E NON SENTO BATTERE ...BURBI FATEMI QUALCHE http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifPER IL NONNO

suvvia anche per il buon Braga; every body con sentimento un colpetto battiam, così siamo tutti felici ciao a tutti :rotflmao:

Saimon
03-10-09, 18: 20
notizia gastronomica: baraccone con cibo in quel di mellaredo Pianiga, stasera e domani se mi venite a trovare lì mi trovate. entrati sempre dritto a voi dove bere tu puoi ciao vam

clafami
03-10-09, 20: 03
Domani mi vado a vedere un fantastico spettacolo all' aeroporto di Cameri. Si festeggia il centenario con le acrobazie delle frecce tricolori :worthy::am052:woot_jump::groupwave::flag_italy:

Braga66
04-10-09, 00: 46
Per deliziare tutti i VAM,ma in particolar modo per quelli che come me hanno prestato servizio c/o i GRUPPI I.T. in modellino non è ancora completo mancano le 2 sezioni "A" & "B" tutta la 2 recinzione e la parte più difficile riprodurre la torri PRIMARIE...
1
http://img24.imageshack.us/img24/4804/sezionecvistadasezionea.jpg
2
http://img24.imageshack.us/img24/5645/sezionecharlievisualere.jpg
3
http://img180.imageshack.us/img180/2918/sezicesternobasecontorr.jpg
4
http://img4.imageshack.us/img4/3498/sezionecvisualeesternac.jpg
5
http://img42.imageshack.us/img42/2171/torre7visualretro.jpg
6
http://img96.imageshack.us/img96/5553/torre7.jpg
7
http://img42.imageshack.us/img42/6995/torre7interno.jpg
8
http://img401.imageshack.us/img401/8710/torre7prospettiva1.jpg

clafami
05-10-09, 09: 45
Per deliziare tutti i VAM,ma in particolar modo per quelli che come me hanno prestato servizio c/o i GRUPPI I.T. in modellino non è ancora completo mancano le 2 sezioni "A" & "B" tutta la 2 recinzione e la parte più difficile riprodurre la torri PRIMARIE...


Ma che bravo Braga, i miei complimenti. Ottima ricostruzione.:superman: :thumbup:

clafami
05-10-09, 09: 50
Ieri a Cameri è stato fantastico, acrobazie di tornado e Eurofighter e per finire le mitiche frecce tricolori. Unico inconveniente una coda bestiale che partiva un chilometro prima dell' uscita del casello autostradale....... Però ne è valsa sicuramente la pena.

Giuliano
05-10-09, 15: 28
Ieri a Cameri è stato fantastico, acrobazie di tornado e Eurofighter e per finire le mitiche frecce tricolori. Unico inconveniente una coda bestiale che partiva un chilometro prima dell' uscita del casello autostradale....... Però ne è valsa sicuramente la pena.

Ciao, quando ho finito la naia di freccie tricolori non ne potevo più ma adesso come adesso non perdo l'occasione di guardarle in tv oppure andarle a vedere a Jesolo, resto ancora incantato quando vedo le loro esibizioni. Beato te che ieri hai avuto l'occasione di andarle a vedere:pullhair:

storm
06-10-09, 14: 16
[QUOTE=Braga66;708429]Per deliziare tutti i VAM,ma in particolar modo per quelli che come me hanno prestato servizio c/o i GRUPPI I.T. in modellino non è ancora completo mancano le 2 sezioni "A" & "B" tutta la 2 recinzione e la parte più difficile riprodurre la torri PRIMARIE...

Complimenti vivissimi. Mi sono scesi i lucciconi vedendo i disegni del drill dei Nike.
Un saluto a tutti.
227° VAM
67° IT Roncà Monte Calvarina
12° Gram Mortara.
Aviere Scelto

Braga66
08-10-09, 15: 02
Ma che siamo in pieno periodo di ferie...che fine avete fatto tutti ???

tenprincipe
08-10-09, 15: 43
Sveglia truppa svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

tiziano143
09-10-09, 13: 12
Sveglia truppa svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

vedi caro tenente che dopo anni anni e anni il vam ....di una scrollatina dal tenente ne ha sempre bisogno ???? si si , un saluto ai ormai (e con gioia ) i tanti amici che ho nel forum

tenprincipe
09-10-09, 15: 16
vedi caro tenente che dopo anni anni e anni il vam ....di una scrollatina dal tenente ne ha sempre bisogno ???? si si , un saluto ai ormai (e con gioia ) i tanti amici che ho nel forum

Eh sì...dovrò cominciare a distribuire biglietti di punizione...
Che ne dite???:am054:am054:am054:am054:am054

Caporonda
09-10-09, 16: 52
Caporonda presente Tenprincipe!
Ciao nonno Tiziano ;-) Sei stato su facebook nel gruppo di Lame di Concordia a vedere le foto del mio periodo? Ci sono anche io....sono state postate da un 166°C.so...

oreste
10-10-09, 16: 55
Eh sì...dovrò cominciare a distribuire biglietti di punizione...
Che ne dite???:am054:am054:am054:am054:am054

ciao tenprincipe, io a cameri ci sono stato, purtroppo per età, qualche annetto prima di tè, 37° corso, 66-67. eri al cda con i vam? si usava ancora, da parte dei tenenti, fare il battesimo ai sottotenenti appena arrivati nella fontana di veveri?, allora dovevano attraversare il laghetto della fontana nudi, vestiti solo con cappello, fascia, spada e scarpe, i più agguerriti erano gli ufficiali piloti che facevano un gran casino. a me capitò di assistervi una sera che ero di guardia all'ingresso di veveri.
c'era molta goliardia e tanta voglia di divertirsi, il nonnismo era assente anche tra noi semplici avieri.
ciao oreste

Saimon
11-10-09, 14: 54
ciao a tutti i Vam . un saluto per dirvi che sono ancora presente. ma dimmi ,Oreste quanti anni hai? ( ciao nonno tiziano):secret:

MACC
11-10-09, 15: 31
Ciao sono un 148° corso vam Zelo
inizio 22/11/1984
fine 22/11/1985

MACC
11-10-09, 15: 34
Zelo provincia di Rovigo
eravamo pochi ma buoni !!!!!!!!!!!!!

CCTangodieci
11-10-09, 15: 42
Io sono stato a Zelo!!! solo che ero un 271° :D

tenprincipe
11-10-09, 22: 45
ciao tenprincipe, io a cameri ci sono stato, purtroppo per età, qualche annetto prima di tè, 37° corso, 66-67. eri al cda con i vam? si usava ancora, da parte dei tenenti, fare il battesimo ai sottotenenti appena arrivati nella fontana di veveri?, allora dovevano attraversare il laghetto della fontana nudi, vestiti solo con cappello, fascia, spada e scarpe, i più agguerriti erano gli ufficiali piloti che facevano un gran casino. a me capitò di assistervi una sera che ero di guardia all'ingresso di veveri.
c'era molta goliardia e tanta voglia di divertirsi, il nonnismo era assente anche tra noi semplici avieri.
ciao oreste

Giusto qualche anno prima...ehehehe
Io una trenin di anni dopo...
Sapevo di questa usanza da racconti di uff.li di carriera anzianotti ma da noi non c'era più...c'erano altre goliardie simpatiche tipo bottigliamenti al circolo uff.li e mangiare il pranzo (la cena) alla mensa uff.li rigorosamente in divisa...m erano cosine divrtenti...e qualche turno in più da uffle di guardia (che erano anche ben retributi...)
Gli uff.li piloti da noi erano "cattivi" quando montavano da uff.li di ispezione (loro potevan farlo in tuta da volo ) e rompevano parecchio perchè ra una specie di punizione per loro...

Saimon
12-10-09, 11: 39
Zelo provincia di Rovigo
eravamo pochi ma buoni !!!!!!!!!!!!!

ciao macc io i 148° gli ho conosciuti in logistica ad abano e devo dirti che erano ragazzi piazzati e che mi trovavo bene con loro. questo per dirti che avevi dei buoni paricorso:photo:

oreste
12-10-09, 17: 57
ciao a tutti i Vam . un saluto per dirvi che sono ancora presente. ma dimmi ,Oreste quanti anni hai? ( ciao nonno tiziano):secret:

Ciao Saimon gli anni prtroppo sono passati in fretta e spero continuino a passare, a novembre sono 63, a viterbo il 27 gennaio 1967 congedato a cameri il 10 aprile 1968, 152 guardie e 4 ronde.

Braga66
12-10-09, 19: 42
a viterbo il 27 gennaio 1967

Avevo 4 mesi di vita loool

Cetto Ivo
12-10-09, 21: 03
Avevo 4 mesi di vita loool

Io dovevo ancora nascere.Ciao nonnissimo.

Caporonda
13-10-09, 08: 22
Io ESATTAMENTE come Braga66...onore al SUPER nonno ;-)

tenprincipe
13-10-09, 10: 44
io sono nato 12 anni dopo...ehehehe

Braga66
13-10-09, 12: 30
Però cosi mi fate sentire vecchio ahahahaha

ciao cetto ivo,e un saluto al fratello Caporonda ;)

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?

Cetto Ivo
13-10-09, 16: 37
Però cosi mi fate sentire vecchio ahahahaha

ciao cetto ivo,e un saluto al fratello Caporonda ;)

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?

Non ti preoccupare sei in buona compagnia, i 40 li abbiamo superati quasi tutti. Un saluto anche a te braga66. ciao

storm
13-10-09, 16: 59
Non ti preoccupare sei in buona compagnia, i 40 li abbiamo superati quasi tutti. Un saluto anche a te braga66. ciao

Direi di si! :crutch::am054

Saimon
13-10-09, 17: 37
Ciao Saimon gli anni prtroppo sono passati in fretta e spero continuino a passare, a novembre sono 63, a viterbo il 27 gennaio 1967 congedato a cameri il 10 aprile 1968, 152 guardie e 4 ronde.

complimenti Oreste a pensarci io nel 1967 avevo solo 2 anni e non avrei mai immaginato che un giorno sarei diventato VAM. onore al super nonno:crutch:

Braga66
14-10-09, 12: 14
Come capisco il meccanismo per inserire il modellino 3D della sezione "C" del 81°GRUPPO I.T.
in Rete ve lo scriverò qua intanto accontentiamoci di queste poche istantanee...

Torre5
http://img380.imageshack.us/img380/4821/torre51.jpg

Con VAM wafwaf
http://img340.imageshack.us/img340/690/torre52.jpg

Con Rastrelliera per l'arma e l'aria condizionata mai funzionato.
http://img42.imageshack.us/img42/9020/torre54.jpg

Sembra di starci dentro per davvero ehehehe 2 Turno 08.00 - 10.00
http://img340.imageshack.us/img340/2464/torre56.jpg

Ciao a tutti

tiziano143
14-10-09, 12: 48
mi stò prendendo indietro ragazzi , neanche il tempo di ringraziare chi mi manda un saluto , lo faccio ora .....ricambio i saluti a tutti voi ciao tiziano143

Braga66
14-10-09, 13: 17
Ciao Nonno...143 come sea ?

Cetto Ivo
14-10-09, 21: 01
Come sempre braga66 mi stupisci, sei un grande, io non mi ci metto neppure a fare quello che stai facendo tu perche probabilmente il mio computer volerebbe dalla finestra e quindi megio evitare. Continua cosi. Ciao

Braga66
14-10-09, 21: 36
Come sempre braga66 mi stupisci, sei un grande, io non mi ci metto neppure a fare quello che stai facendo tu perche probabilmente il mio computer volerebbe dalla finestra e quindi megio evitare. Continua cosi. Ciao

Tranquillo lo faccio solo perchè in questo momento ho il tempo a ti assicuro che anche il mio pc ha rischiato di essere FUCILATO...ahahaha

cmq se ti volessi cimentare dimmelo :rotflmao:

tiziano143
15-10-09, 12: 54
Ciao Nonno...143 come sea ?

ciao braga , sei massa agile ,massa bravo con il pc......meritavi di essere un 143 pts ahahaha ciao

Braga66
16-10-09, 12: 59
Che fine ............

https://venditaimmobili.agenziademanio.it/demaniovendite/index.php?pagina=dettaglioOfferta&idT=1494&idG=1

Cetto Ivo
16-10-09, 21: 10
E la fine che faranno tutte le ex basi militari ..purtroppo. Dispiace perche è la fine di una storia la nostra storia dove abbiamo passato un anno della nostra gioventù. peccato un gran peccato.Ma noi non le dimenticheremo mai fino alla fine dei nostri giorni. Vam si è per sempre fino alla morte.anzi anche dopo.Ciao a tutti:flag_italy::flag_italy::flag_italy:

Braga66
17-10-09, 13: 08
Già già....

oreste
18-10-09, 15: 10
Giusto qualche anno prima...ehehehe
Io una trenin di anni dopo...
Sapevo di questa usanza da racconti di uff.li di carriera anzianotti ma da noi non c'era più...c'erano altre goliardie simpatiche tipo bottigliamenti al circolo uff.li e mangiare il pranzo (la cena) alla mensa uff.li rigorosamente in divisa...m erano cosine divrtenti...e qualche turno in più da uffle di guardia (che erano anche ben retributi...)
Gli uff.li piloti da noi erano "cattivi" quando montavano da uff.li di ispezione (loro potevan farlo in tuta da volo ) e rompevano parecchio perchè ra una specie di punizione per loro...

Ti dirò che con noi vampiri i piloti si sono sempre comportati bene, erano gli unici ufficiali altruisti e sempre pronti allo scherzo a differenza del sottotenente che avevamo alla vam, era il tipico cocco di mamma, ridicolo e frustrato.
Una mattina ebbe la brillante idea di farci correre lungo l'anello dell'aeroporto e nel tratto finale ci disse di mettere la maschera antigas, poverino alla fine arrivò primo e solo allora si rese conto che era l'unico ad averla indossata.
Tu eri sottorenente dei vam? alloggiavi a veveri o al cda, a comandare i vam c'era ancora il capitano col cognome tedesco? era un grande uomo.
ciao

oreste
18-10-09, 15: 20
Avevo 4 mesi di vita loool
Beati voi ragazzi, chi era ancora in fasce, chi non era ancora nato, vedo però con piacere che lo spirito dei vampiro non è cambiato e non cambia, sono sempre più orgoglioso di essermi fatto un fondello nella vam, vampiri si è per sempre.
Un saluto a voi: braga66, cetto ivo, caporonda, e a tutti i vampiri allora lattanti e non.

Braga66
18-10-09, 19: 40
Beati voi ragazzi, chi era ancora in fasce, chi non era ancora nato, vedo però con piacere che lo spirito dei vampiro non è cambiato e non cambia, sono sempre più orgoglioso di essermi fatto un fondello nella vam, vampiri si è per sempre.
Un saluto a voi: braga66, cetto ivo, caporonda, e a tutti i vampiri allora lattanti e non.

Grazie super nonno :am053

Geppo
19-10-09, 00: 30
Già vampiri si è per sempre e credo che per tutti sia stata una grande scuola di vita. Ma la realtà è che un giorno il destino si è svegliato e con un colpo di pennello ha cancellato tutto. Restano si i ricordi ma gente come me non più richiamabile resta solo quello,pallide fotografie su un quaderno sgualcito un saluto a tutti

tenprincipe
19-10-09, 10: 46
Ti dirò che con noi vampiri i piloti si sono sempre comportati bene, erano gli unici ufficiali altruisti e sempre pronti allo scherzo a differenza del sottotenente che avevamo alla vam, era il tipico cocco di mamma, ridicolo e frustrato.
Una mattina ebbe la brillante idea di farci correre lungo l'anello dell'aeroporto e nel tratto finale ci disse di mettere la maschera antigas, poverino alla fine arrivò primo e solo allora si rese conto che era l'unico ad averla indossata.
Tu eri sottorenente dei vam? alloggiavi a veveri o al cda, a comandare i vam c'era ancora il capitano col cognome tedesco? era un grande uomo.
ciao

no non ero sten dei VAM...e non ero frustato...eheheheh
Ce n'era tanti di sten frustrati ma non era il mio caso...
Il capitano con il cognome tedesco non c'era più...io alloggiavo a Veveri nella palazzina uff.li...che bei ricordi...

Braga66
19-10-09, 12: 06
no non ero sten dei VAM...e non ero frustato...eheheheh
Ce n'era tanti di sten frustrati ma non era il mio caso...
Il capitano con il cognome tedesco non c'era più...io alloggiavo a Veveri nella palazzina uff.li...che bei ricordi...

Io ho avuto la fortuna di avere 2 STen AGILISSIMI nel mio periodo di naja e non agilissimi perchè ti facevano fare ciò che volevi anzi sotto questo aspetto erano abbastanza esigenti però sapevano capire quando era il momento di lasciarti andare o di tenerti a bada.
fortunatamente....!!!!!

http://nikemissile.forumfree.net/

Cetto Ivo
19-10-09, 21: 40
Già vampiri si è per sempre e credo che per tutti sia stata una grande scuola di vita. Ma la realtà è che un giorno il destino si è svegliato e con un colpo di pennello ha cancellato tutto. Restano si i ricordi ma gente come me non più richiamabile resta solo quello,pallide fotografie su un quaderno sgualcito un saluto a tutti

Penso che ha tutti quelli che scrivono su questo forum ormai siano rimasti solo ricordi perche la vita per un motivo o per l'altro ci ha portato a prendere altre strade.Ma quelle non sono solo pallide fotografie su un quaderno sgualcito sono dei bellissimi ricordi perche eravamo incoscienti, disgraziati,fuori di testa ma sopratutto....GIOVANI. Ciao alla prossima.

Cetto Ivo
20-10-09, 09: 02
Beati voi ragazzi, chi era ancora in fasce, chi non era ancora nato, vedo però con piacere che lo spirito dei vampiro non è cambiato e non cambia, sono sempre più orgoglioso di essermi fatto un fondello nella vam, vampiri si è per sempre.
Un saluto a voi: braga66, cetto ivo, caporonda, e a tutti i vampiri allora lattanti e non.

Sapere che ci sono super nonni come te mi fa sentire ancora più orgoglioso di essere un VAM. Grandissimo oreste 37.Ciao alla prossima.:am053:am053

tiziano143
20-10-09, 12: 49
per questo ci diamo da fare per mettere in piedi mini raduni , e per questo bisogna partecipare (e tutti abbiamo impegni e problemi ) per questo domenica ero a rimini con i miei fratelli vam dopo 24 anni ancora davanti all'aeroporto , a quel cancello che ogni volta che vedo mi vengono gli occhi lucidi e mi vedo uscire un ragazzetto giovane che non vedeva l'ora di tornare a casa sua , senza sapere che li ci lasciava un pezzo di cuore ......solo cosi non rimarranno foto ingiallite dal tempo , ok,il tempo non si può fermare è giusto che sia cosi , ma non ha senso la tua vita se non ci guardi indietro ....tiziano 143

Braga66
20-10-09, 14: 36
Onore a questi fratelli VAM e onore a noi tutti che facciamo parte di questa famiglia
Vedere questo documentario e sentire pronunciare VAM me venuta la pelle d'oca.
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/pop/schedaVideo.aspx?id=739

rtanza
20-10-09, 14: 51
missili!.... 166 si batte !!

Pier88
20-10-09, 17: 52
Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo riesco finalmente a fare un'intervento, leggendovi comunque costantemente ho visto che abbiamo un sacco di nuovi amici tra cui anche uff.li (per ora 1 sten); questo mi fa un'enorme piacere perchè sta a significare che il nostro spirito da VAM non morirà mai, soppravvive alla chiusura delle basi o aeroporti, al tempo e rimarrà vivo fino a quando si spegnerà l'ultimo di noi e forse anche dopo con i nostri figli e i nostri nipoti ai quali abbiamo raccontato la nostra magnifica e per certi versi irripetibile avventura. Filmati come quelli di Minoli nella Storia siamo noi non fanno altro che ricordare a tutti che poi non eravamo misere comparse in uno scenario dove gli attori erano altri, una sorta di armata brancaleone improvvisata per dare una parvenza di sicurezza ad installazioni simboliche oppure, ancora peggio, marionette da mostrare nelle parate ecc. Noi eravamo OPERATIVI!!! certamente non addestrati come i nostri cugini americani, ma comunque in grado di dire la nostra come per altro abbiamo fatto in molte occasioni negli anni 70 e anni 80 dove la situazione politica e sociale non era certo idilliaca. In altre parole, il nostro piccolo contributo per fare un'Italia migliore e più sicura lo abbiamo certamente dato.
Un saluto a tutti voi del forum ed in particolare ai nuovi entrati nella nostra grande famiglia (compreso Principe che da najsta VIP ha compreso sin dall'inizio chi veramente siamo e sono onorato che sia con noi).
Ciao Pierpalo

Braga66
20-10-09, 20: 38
Felice di rileggerti "pier88" e sempre un piacere.

Caporonda
21-10-09, 09: 39
Bellissimo braga66 il video della faccenda di Sigonella...ho fatto 4 conti, i corsi VAM interessati al "fattaccio" andavano dal 147° (il più vecchio in campo alla data dell11 ottobre 1985) fino al 156°, arrivati invece da Viterbo appena 15 giorni prima....

removam42
21-10-09, 09: 55
Ciao Pier88 sentivo la tua mancanza
remo

tenprincipe
21-10-09, 10: 02
Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo riesco finalmente a fare un'intervento, leggendovi comunque costantemente ho visto che abbiamo un sacco di nuovi amici tra cui anche uff.li (per ora 1 sten); questo mi fa un'enorme piacere perchè sta a significare che il nostro spirito da VAM non morirà mai, soppravvive alla chiusura delle basi o aeroporti, al tempo e rimarrà vivo fino a quando si spegnerà l'ultimo di noi e forse anche dopo con i nostri figli e i nostri nipoti ai quali abbiamo raccontato la nostra magnifica e per certi versi irripetibile avventura. Filmati come quelli di Minoli nella Storia siamo noi non fanno altro che ricordare a tutti che poi non eravamo misere comparse in uno scenario dove gli attori erano altri, una sorta di armata brancaleone improvvisata per dare una parvenza di sicurezza ad installazioni simboliche oppure, ancora peggio, marionette da mostrare nelle parate ecc. Noi eravamo OPERATIVI!!! certamente non addestrati come i nostri cugini americani, ma comunque in grado di dire la nostra come per altro abbiamo fatto in molte occasioni negli anni 70 e anni 80 dove la situazione politica e sociale non era certo idilliaca. In altre parole, il nostro piccolo contributo per fare un'Italia migliore e più sicura lo abbiamo certamente dato.
Un saluto a tutti voi del forum ed in particolare ai nuovi entrati nella nostra grande famiglia (compreso Principe che da najsta VIP ha compreso sin dall'inizio chi veramente siamo e sono onorato che sia con noi).
Ciao Pierpalo

ehehhe
era tanto che non mi chiamavano najsta VIP. me lo disse una volta un primo aviere ( allora FLP)...gliela feci "pagare"...
Un saluto anche a te...

Braga66
21-10-09, 12: 01
Bellissimo braga66 il video della faccenda di Sigonella...ho fatto 4 conti, i corsi VAM interessati al "fattaccio" andavano dal 147° (il più vecchio in campo alla data dell11 ottobre 1985) fino al 156°, arrivati invece da Viterbo appena 15 giorni prima....

E già e dopo neanche 3 mesi partivo io,pensa al 81° e in tutti gli altri gruppi i.t. dove c'erano VAM e Americani come avranno vissuto quella situazione MOLTO STRANA....:am055:jawdrop::am054

Per i corsi più "ciovani" vi racconto una storia ...quella del nonno stanco



La storia del nonno stanco.....

San Giuseppe di Picchetto,Gesù Cristo di piantone , la Madonna d'ispezione tutti i Santi in Adunata e la Naja e incominciata.
Questa e la storia di un povero NONNO che dalla stanchezza moriva dal sonno,inizia a GENNAIO (02-01-86) questa storia divina quando il nonno era ancora una spina,faceva GUARDIE e ramazza e per mesi non aveva visto una ragazza,puliva cessi vuotava cestini e odiava gli S****** le firme e i lecchini.
Sembra incredibile ma è una storia vera,non gli hanno mai dato una decade intera,non aveva mai visto un soldo quella canaglia,aspettava ogni giorno l'arrivo del vaglia,lo facevano marciare continuamente (Viterbo,Macerata ;) ) ma sempre il congedo aveva in mente.
Lo sfruttavano sempre in ogni momento ma dalla sua bocca non usciva un lamento,pero se parlava la fine era quella trovarsi ogni giorno scritto in tabella.
La Donna gli scriveva "TI PREGO TORNA" ed in tanto in paese gli metteva le corna,la sera usciva se non era punito,vederlo per strada sembrava un fallito,pareva il suo BASCO un paracadute era senza mostrine gliel'avevano fottute,non aveva capelli l'avevano rapato allora quel nonno era pure imbranato.
Di gavettoni ne aveva presi parecchi gli tiravan l'acqua persino coi secchi,dal 1° giorno si era sempre imboscato,quella testa di rapa non si era mai piegato.
Passano i giorni e anche i mesi ed ad un tratto quel poveretto si ritrova NONNETTO , ha in tasca una stacca sciupata dal tempo,ma quando la guarda sorride contento.
Odiava i discorsi e le chiacchiere altrui soltanto la stecca contava per lui,e quando gli chiesero di raccontare la sua vita ,lui disse soltanto per me è...............FINITA !!!
Questa storia l'avevo scritta in un agenda che mi sono portato dietro sin dall'inizio della naja ed mi è stata raccontata da un mio Carissimo Amico d'infanzia che aveva fatto la naja qualche anno prima di me nel E.I e io allora me la scrissi in questa agenda che ieri sera ho ritrovato e quasi mi mettevo a piangere in quanto oltre a questo ci sono altre cose di 23 anni fa che manco ricordavo ,questa filastrocca la scrissi dietro il mio armadietto al 81° pochi giorni prima del mio congedo.....giusto per i BURBI che arrivavano al posto nostro...

mariobrambilla
21-10-09, 13: 00
mariobrambilla. 36° corso VAM Viterbo.novembre 66 gennaio 67.istruttori Garbato, Guatteri, Bracchetti:se sono il più vecchio e per questo è previsto un premio Vi prego di farmelo avere. Ciao a tutti, se vi può far piacere in seguito Vi arcconto come era a quei tempi.

Braga66
21-10-09, 13: 16
mariobrambilla. 36° corso VAM Viterbo.novembre 66 gennaio 67.istruttori Garbato, Guatteri, Bracchetti:se sono il più vecchio e per questo è previsto un premio Vi prego di farmelo avere. Ciao a tutti, se vi può far piacere in seguito Vi arcconto come era a quei tempi.

:jawdrop:Benvenuto ad un altro supernonnissino :jawdrop: non so se sei il vecchio ...so che la giochi con un altro paio di SuperNonni:am054:am054

Novembre 66 avevo 2 mesi di vita :am054:am054:am054

Geppo
22-10-09, 00: 36
Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo riesco finalmente a fare un'intervento, leggendovi comunque costantemente ho visto che abbiamo un sacco di nuovi amici tra cui anche uff.li (per ora 1 sten); questo mi fa un'enorme piacere perchè sta a significare che il nostro spirito da VAM non morirà mai, soppravvive alla chiusura delle basi o aeroporti, al tempo e rimarrà vivo fino a quando si spegnerà l'ultimo di noi e forse anche dopo con i nostri figli e i nostri nipoti ai quali abbiamo raccontato la nostra magnifica e per certi versi irripetibile avventura. Filmati come quelli di Minoli nella Storia siamo noi non fanno altro che ricordare a tutti che poi non eravamo misere comparse in uno scenario dove gli attori erano altri, una sorta di armata brancaleone improvvisata per dare una parvenza di sicurezza ad installazioni simboliche oppure, ancora peggio, marionette da mostrare nelle parate ecc. Noi eravamo OPERATIVI!!! certamente non addestrati come i nostri cugini americani, ma comunque in grado di dire la nostra come per altro abbiamo fatto in molte occasioni negli anni 70 e anni 80 dove la situazione politica e sociale non era certo idilliaca. In altre parole, il nostro piccolo contributo per fare un'Italia migliore e più sicura lo abbiamo certamente dato.
Un saluto a tutti voi del forum ed in particolare ai nuovi entrati nella nostra grande famiglia (compreso Principe che da najsta VIP ha compreso sin dall'inizio chi veramente siamo e sono onorato che sia con noi).
Ciao Pierpalo

Un salutone vecchio amico :-) era un pò che non ti vedevo..tutto bene? Un saluto ad i nuovi arrivati ad i super nonni alla gloria di questo corpo che ci rende orgogliosi quando ne parliamo

Geppo
22-10-09, 09: 17
Caro amico Cetto sappiamo quale è la realtà  nostra e di chi come noi scrive nel forum. Ciò che volevo fare arrivare come concetto è quello che altri corpi come alpini e bersaglieri si ritrovanon abbastanza regolarmente, noi come gruppo come corpo esistiamo solo grazie a questo forum a internet. Se questo nono esistesse? Un saluto e una cordiale stretta di mano.

tiziano143
22-10-09, 12: 51
mariobrambilla. 36° corso VAM Viterbo.novembre 66 gennaio 67.istruttori Garbato, Guatteri, Bracchetti:se sono il più vecchio e per questo è previsto un premio Vi prego di farmelo avere. Ciao a tutti, se vi può far piacere in seguito Vi arcconto come era a quei tempi.

un caloroso benvenuto al nonno brambilla da tiziano143 , il premio???? ce l'hai già supernonno , la fortuna di essere stato un vam ,di essere capace a smacchinare con il computer (tanti più giovani di tè non lo sanno accendere) un forum dedicato a noi perche la vam possa esistere sempre .....eccolo il premio ciaowaf

Cetto Ivo
22-10-09, 17: 20
Ciao Geppo è vero che alpini a bersaglieri si ritrovano spesso ma è anche vero che come età ( di corpo) hanno parecchi anni più di noi (alpini e bersaglieri Hanno fatto anche la prima guerra mondiale),forse per noi Vam dovrà passare tempo per fare le adunate come fanno gli alpini. E per questo che io in un altro forum ho scritto come mai nessuna alta carica dell'aeronautica militare si sta muovendo per far si che quello che abbiamo fatto non vada nel dimenticatoio perche ricordiamoci che il periodo della guerra fredda è ormai storia non solo per noi e per l'italia me per tutto il mondo.Speriamo che questo forum come per altro anche guardiano silenzioso sia soltanto un punto d'inizio. Una cordiale stretta di mano anche a te .Ciao alla prossima.

Braga66
22-10-09, 17: 35
Ciao Geppo è vero che alpini a bersaglieri si ritrovano spesso ma è anche vero che come età (di corpo) hanno parecchi anni più di noi (alpini e bersaglieri Hanno fatto anche la prima guerra mondiale),forse per noi Vam dovrà passare tempo per fare le adunate come fanno gli alpini. E per questo che io in un altro forum ho scritto come mai nessuna alta carica dell'aeronautica militare si sta muovendo per far si che quello che abbiamo fatto non vada nel dimenticatoio perche ricordiamoci che il periodo della guerra fredda è ormai storia non solo per noi e per l'italia me per tutto il mondo.Speriamo che questo forum come per altro anche guardiano silenzioso sia soltanto un punto d'inizio. Una cordiale stretta di mano anche a te .Ciao alla prossima.

Cetto Ivo ti quoto al 100% ;)

mikduezerosette
24-10-09, 13: 50
Un saluto a tutto il forum da Michele del corso 207 VAM anno 1990-91 al 79imo gruppo IT di Zelo(Rovigo)

Braga66
24-10-09, 19: 14
Un saluto a tutto il forum da Michele del corso 207 VAM anno 1990-91 al 79imo gruppo IT di Zelo(Rovigo)

Ciao 207VAM felice di averti con noi....

zagor
25-10-09, 01: 17
Ciao sono Gabriele di Firenze 139° corso VAM, nel 1984 dopo due mesi di Viterbo, uno dei quali in 3° compagnia 2° plotone con il Mllo Boccaccini sono stato all'aeroporto Villafranca di Verona. Chi c'era alzi la mano! Grandi Vam, bello questo forum. Ciao a tutti
ciao !!! mi chiamo Silvio di Roma , anch'io 139 ° corso con Boccaccini , ma non era 2a compagnia ???? comunque GRANDE BOCCACCINI !!!!!, ero stato distaccato a Ciampino - Roma - 31° stormo .

ciao a presto

Caporonda
25-10-09, 09: 23
Ciao a tutti, eccomi qua dopo una settimana a letto con l'influenza "A"....( "A" come aviere...ahahahahah)....spero di voi tutti bene...un saluto particolare a mio "fratello" braga66 e al nonno tiziano143°...nonchè a tutti i VAm di questo forum....

Caporonda
25-10-09, 09: 24
A proposito, la prossima pagina siete pregati di battere il mio corso, vecchi o nuovi che siate ;-) 168° Bammmm!
Alla prox !!!

Braga66
25-10-09, 11: 36
Ciao a tutti, eccomi qua dopo una settimana a letto con l'influenza "A"....( "A" come aviere...ahahahahah)....spero di voi tutti bene...un saluto particolare a mio "fratello" braga66 e al nonno tiziano143°...nonchè a tutti i VAm di questo forum....

Innanzitutto come stai ? passata la Influenza "A" ?

Allora si va a lame ?

Una saluto anche a te Fratello

168
"BAMMMMMMMMMMMM"

oreste
25-10-09, 14: 19
mariobrambilla. 36° corso VAM Viterbo.novembre 66 gennaio 67.istruttori Garbato, Guatteri, Bracchetti:se sono il più vecchio e per questo è previsto un premio Vi prego di farmelo avere. Ciao a tutti, se vi può far piacere in seguito Vi arcconto come era a quei tempi.

Ciao mariobrambilla quando tu partivi da viterbo io arrivavo, 27 gennaio 67 noi del 37° da vicenonni facevamo, quando serviva e serviva raramente, i gavettoni, visto se i nonni venivano beccati e puniti dovevano scontare i giorni di cpr.
dove ti hanno mandato?
ciao a te e a tutti
oreste

Saimon
25-10-09, 22: 09
Un saluto a tutto il forum da Michele del corso 207 VAM anno 1990-91 al 79imo gruppo IT di Zelo(Rovigo)
benvenuto a te michele in questo forum di ex Vam nostalgici credo che ti divertirai con tutti gli amici che ci sono qua. un saluto a tutti

Saimon
25-10-09, 22: 18
Ciao a tutti, eccomi qua dopo una settimana a letto con l'influenza "A"....( "A" come aviere...ahahahahah)....spero di voi tutti bene...un saluto particolare a mio "fratello" braga66 e al nonno tiziano143°...nonchè a tutti i VAm di questo forum....
ciao caporonda come stai? spero che ti sia rimesso alla grande
un grande phaaam con il tacco per te 168°
saluti anche a braga, tiziano 143 (i paricorso sono sempre i migliori), oreste e tutti gli altri. Sempre Vam!waf

Caporonda
26-10-09, 07: 23
Ciao raga, grazie a tutti per gli onori al 168° C.so e per esservi interessati al mio stato di salute... oggi rientro al lavoro, tutto ok....
Caro fratello braga66 grazie per il bel messaggio con il 168 tricolore e la mega battuta!!!! Per la visita a Lame ti farò sapere a metà settimana, comunque sabato prossimo vorrei veramente andare giù ed incontrarci...mercoledì ti faccio sapere sicuramente qualcosa di certo ;-)

tiziano143
26-10-09, 12: 47
una battuta forte (e la mia è forte davvero ) a caporonda e una buona guarigione ......e un saluto particolare al mio fratello saimon ehehe lo sò che siamo i migliori , un saluto a tutti e non mi dimentico della burba braga!!!!!:jawdrop:

tiziano143
26-10-09, 13: 12
ciao !!! mi chiamo Silvio di Roma , anch'io 139 ° corso con Boccaccini , ma non era 2a compagnia ???? comunque GRANDE BOCCACCINI !!!!!, ero stato distaccato a Ciampino - Roma - 31° stormo .

ciao a presto

ciao silvio ,ho conosciuto i tuoi paricorso a rimini 5° stormo , lo ricordo come un corso agile molto attenti alle regole del nonnismo ,forse l'ultimo corso agile dopo il nostro si intende , i 40,41,e 42 sono passati senza lasciare traccia ciao una pompatina di rispetto

Braga66
27-10-09, 10: 45
Dai Burbi Pompate per il nonno braga 161 VAM

removam42
27-10-09, 16: 11
ciao silvio ,ho conosciuto i tuoi paricorso a rimini 5° stormo , lo ricordo come un corso agile molto attenti alle regole del nonnismo ,forse l'ultimo corso agile dopo il nostro si intende , i 40,41,e 42 sono passati senza lasciare traccia ciao una pompatina di rispetto

Un 42° è sempre presente, solo che è troppo stanco per intervenire nella discussione varie
Un caloroso saluto a Tiziano, Braga e a tutti i VAM

Caporonda
27-10-09, 16: 37
Forse nonno Tiziano143 intendeva i 140, 141 e 142...anche io nel mio periodo ho avuto corsi per così dire...insipidi!
Ricordo volentieri i 161 e 162, i 163 lasciamoli perdere...(burbe a vita, ahahahahah)...
A parte tutto, non per vantarci, ma a Lame di Concordia noi 168° C.so su 15 VAM hanno promosso 11 primi avieri, e al congedo l'allora comandante ci ha elogiato come corso modello, sia per il servizio svolto che per la disciplina....che ovviamente abbiamo inculcato ai corsi più giovani....

Braga66
27-10-09, 19: 22
Un 42° è sempre presente, solo che è troppo stanco per intervenire nella discussione varie
Un caloroso saluto a Tiziano, Braga e a tutti i VAM

Grande nonno ti ringrazio e contraccambio i saluti

Braga66
27-10-09, 19: 27
Forse nonno Tiziano143 intendeva i 140, 141 e 142...anche io nel mio periodo ho avuto corsi per così dire...insipidi!
Ricordo volentieri i 161 e 162, i 163 lasciamoli perdere...(burbe a vita, ahahahahah)...
A parte tutto, non per vantarci, ma a Lame di Concordia noi 168° C.so su 15 VAM hanno promosso 11 primi avieri, e al congedo l'allora comandante ci ha elogiato come corso modello, sia per il servizio svolto che per la disciplina....che ovviamente abbiamo inculcato ai corsi più giovani....

Anche noi 161 abbiamo avuto a che fare con corsi insipidi...qui non mi ricordo nulla e di seguito vi posto la lista........
152,153,154,156,157,158,159,160,162,163,164,165,16 6,167,169...ahahahah i numeri uno eravamo noi i 161 e non per vantarci ma su 25 che eravamo solo 2 passarono 1°Avieri il resto tutti Avieri Scelti e Agilissimi..... :am055 e Cazzuti :am054 rispettati dai burbi agili e odiati dai burbi lavativi qui ne abbiamo :crutch::crutch: parecchi .
Non ho menzionato forse gli unici 2 corsi che mi hanno fatto un buona impressione :rotflmao::rotflmao:i 155,168

Mi avvicino al mio congedo con la pagina 170 il corso di burbi che con il loro arrivo la mia avventura di VAM termino e divenne un dolce ricordo.

Da guardare ;)
http://www.youtube.com/watch?v=O_0IWQwyTDA

http://www.youtube.com/watch?v=jMhntaKKQ5o&feature=related

miguell
27-10-09, 22: 10
buonasera a tutti sono nuovo del forum 97° corso viterbo poi bari e 9° stormo grazzanise qualche pari corso ?

Giuliano
28-10-09, 00: 02
ciao miguell, finalmente un mio nonno. ci avete fatto sputare l'animama pero ci é servito come funzionava il meccanismo, in primis rispettare le gerarkie, farei due pompatine.....ma non ho piu il fisico:wheelchair::crutch:

Cetto Ivo
28-10-09, 09: 59
Per Caporonda e Braga66. Purtroppo per voi non avete conosciuto il 172 (anzi caporonda si) il corso massa agile.Fra poco si arriva alla pag.172 percio tutti a terra si pincia. Ciao a tutti.

Caporonda
28-10-09, 10: 58
Devo essere sincero Ivo, in effetti il 172°, almeno da noi a Lame di Concordia, è stato un ottimo corso di gente agile...quando ero capomuta loro erano agli ingressi, il posto potenzialmente più "ricco" di possibili rogne, e devo dire che non mi hanno mai creato problemi...anzi, li hanno sempre risolti alla grande.
Invece un corso dopo il mio che non ricordo volentieri erano i 171° (sempre a Lame sto parlando) la maggior parte di loro lavativi e paraculi e quindi fonte di fastidi....ma si sa un corso è fatto da migliaia di persone, e non si può fare, come si dice, di tutta l'erba un fascio....

Alla pagina 172 batterò il tuo corso volentieri, Ivo! ;-)

Caporonda
28-10-09, 11: 00
Un ben arrivato tra noi a NONNO Miguell!

Giuliano
28-10-09, 12: 24
Devo essere sincero Ivo, in effetti il 172°, almeno da noi a Lame di Concordia, è stato un ottimo corso di gente agile...quando ero capomuta loro erano agli ingressi, il posto potenzialmente più "ricco" di possibili rogne, e devo dire che non mi hanno mai creato problemi...anzi, li hanno sempre risolti alla grande.
Invece un corso dopo il mio che non ricordo volentieri erano i 171° (sempre a Lame sto parlando) la maggior parte di loro lavativi e paraculi e quindi fonte di fastidi....ma si sa un corso è fatto da migliaia di persone, e non si può fare, come si dice, di tutta l'erba un fascio....

Alla pagina 172 batterò il tuo corso volentieri, Ivo! ;-)

ciao caporonda, spiegami cosa volevi dire quando dicevi: ero capomuta. salutoni

Caporonda
28-10-09, 13: 45
Non so se voi a Rivolto avevate questo tipo di servizio, anche mio cugino che era un 157° VAM a Rivolto mi fece la stessa domanda...il capomuta è colui che porta il cambio delle guardie, partendo con tutti i VAM destinati al cambio in fila idiana, a partire dal primo all'ultimo che verrà sostituito e percorrendo un percorso stabilito si fa riconoscere dalla guardia smontante consentendo quindi il cambio. A Lame di Concordia, 13° Gr.r.a.m., al logistico e all'operativo c'erano 2 capomuta che si davano anche loro il turno, in più al logistico c'era un capoposto e all'operativo c'era il comandante della guardia, fatto a turno da tutti i sottufficiali presenti in base (a loro toccava una volta ogni 2 mesi circa).
Probabilmente a Rivolto c'era solo la figura del capoposto (che comunque portava i cambi) e da qui come te la domanda che mi fece mio cugino....

Caporonda
28-10-09, 13: 52
Comunque capomuta è un abbreviazione di "Graduato di muta"....forse questo servizio lo conosci sotto questo nome ;-)

Cetto Ivo
28-10-09, 14: 25
Devo essere sincero Ivo, in effetti il 172°, almeno da noi a Lame di Concordia, è stato un ottimo corso di gente agile...quando ero capomuta loro erano agli ingressi, il posto potenzialmente più "ricco" di possibili rogne, e devo dire che non mi hanno mai creato problemi...anzi, li hanno sempre risolti alla grande.
Invece un corso dopo il mio che non ricordo volentieri erano i 171° (sempre a Lame sto parlando) la maggior parte di loro lavativi e paraculi e quindi fonte di fastidi....ma si sa un corso è fatto da migliaia di persone, e non si può fare, come si dice, di tutta l'erba un fascio....

Alla pagina 172 batterò il tuo corso volentieri, Ivo! ;-)

Sei un grande. Ciao caporonda.:flag_italy::flag_italy:

Giuliano
28-10-09, 16: 04
grazie x la spiegazione, da noi non esisteva il capomuta e come dici tu era il capoposto ke faceva il cambio guardie ma l' ho faceva solo di giorno. ma ti immagini ke le burbe andassero a svegliare la vecchia? sempre ke non volesse fare un' ispezzione a sorpresa a qualke burba poko agile.

Caporonda
28-10-09, 16: 33
Eheheheheheh!!!! Ti capisco perfettamente Giuliano....da noi non era così facile, visto che anche la notte era pieno di "curiosi" con i gradi color oro in giro....la vecchia si svegliava eccome, e si faceva la passeggiatina al freddo e al gelo come le burbe a cui portava il cambio...io per fortuna il capomuta e il capoposto l'ho fatto nei mesi caldi, essendomi congedato il 26 agosto....non era male uscire dal caldo, umido e zanzaroso corpo di guardia per farsi una passeggiatina sotto le stelle estive...;-) e poi spesso non dormivi perchè faceva veramente troppo caldo, e con le guardie smontanti parlavi del più e del meno: di figa, di auto e di tante altre cazzate da ventenni....ma sopratutto di cosa avresti fatto una volta congedato. Era un argomento di cui si parlava sovente....sogni, speranze e illusioni...quante notti è successo!

Giuliano
28-10-09, 17: 43
verissimo caporonda, si parlava sempre di cosa volessimo fare una volta congedati e non vedevi l' ora ke finisse il tutto. ma oggi come oggi rimpiango quei mommenti. mi ricordo le gran sbronze ke prendevamo nelle varie birrerie di udine quando ci davano solo la libera uscita

Braga66
28-10-09, 19: 13
Se potessi avere a disposizione la macchina del tempo tornerei indietro di 23 anni PER FIRMARE................con la testa di adesso, a quei tempi non vedevi l'ora di finire la naja...ma si sa quando si e CIOVANI non si capisce un http://galileo.dmi.unict.it/utenti/reversengineer/pub/forum/images/smilies/sm_censored.gif ahahahhahah mi sono auto censurato...

Braga66
28-10-09, 19: 16
PAG 170 i miei POSTINI.....VIVA I 170

Caporonda
29-10-09, 08: 23
Giuliano, ma tu di dove sei?...io sono di Udine, e speravo di fare il VAM a Rivolto, ma così non fu....
Le birrerie di Udine ovviamente le conosco tutte, immagino che la più gettonata della tua epoca (dal tuo corso dovrebbe essere stato il 1979 / 80) era la Moretti, in piazzale 26 luglio, quella con arredamento stile asburgico e che faceva oltre che una ottima pizza anche i piatti tradizionali austriaci....avevano la birra scura e la integrale di loro produzione che erano una favola!
Poi il St. James e il Montenegrino in centro e tante altre che non sto qui a menzionare....eh si all'epoca Udine era COSTELLATA di birrerie..ahahahahah!!! Adesso parecchie sono chiuse o ridimensionate...un vero peccato!
Si all'epoca non vedevi l'ora che tutto finisse, perchè la testa era altrove e il tutto lo vedevi in luce negativa, lo prendevi come una condanna e come un anno di "prigione"...pensa che a me avevano chiesto più volte di rimanere, ed io ho più volte rifiutato...se potessi ritornare indietro, come ha detto mio "fratello" Braga66, con la testa di oggi, firmerei la rafferma con il sangue delle mie vene....

Giuliano
29-10-09, 08: 48
be come avevo gia scritto io sono di spinea (VE) comunque adesso non mi ricordo le birrerie quale fossero son passati ben 28 anni. anke a me mi avevano proposto la ferma e come firmavo mi trasferivano subito a istrana purtroppo come ai detto tu eravamo giovani x capire certe cose. ciao vam

Cetto Ivo
29-10-09, 09: 04
Se mi avessero assicurato che facendo la firma sarei rimasto a Ceggia forse un pensierino lo avrei fatto ma purtroppo chi firmava veniva trasferito subito e sinceramente la voglia di tornare a casa è stata più forte. Ogni tanto mi chiedo dove sarei adesso. Certo, tornerei indietro a rifarlo tutto quell'anno di leva ma visto come si è svolta la mia vita dopo,ho una moglie e due figli fantastici, va bene cosi. Ciao.

Caporonda
29-10-09, 09: 15
Scusa Giuliano, non avevo letto che eri di Spinea....invece se io firmavo (perchè ovviamente la curiosità c'era e ho chiesto in caso di una tale eventualità, quale sarebbe stato il mio destino) mi avrebbero spedito a Caserta alla scuola sottufficiali, a fare la specializzazione per il servizio difesa...praticamente sarei diventato un sottufficiale VAM, e dopo ben 3 anni laggiù mi hanno assicurato che sarei stato destinato al servizio difesa di una base del Nord Italia...all'epoca sono stati troppo vaghi per convincermi. Se fosse adesso firmerei alla grande!
Anche perchè essendo diplomato (e guardacaso in costruzioni aeronautiche) avrei potuto concorrere per diventare ufficiale G.A.R.A.T. (ruolo tecnici). Sono stato veramente un mona. ;-)

Giuliano
29-10-09, 09: 50
comunque ragazzi sia andata come è andata qull'anno...è tutto nostro, nei belli o brutti momenti di quella vita da VAM

Caporonda
29-10-09, 10: 35
Certo, ed è per questo che siamo qui a parlarne e a ricordare. Vi dirò che ho parecchi amici che hanno fatto il militare in altri corpi, tipo fanteria, alpini, carristi e anche carabinieri....del periodo della naja non vogliono neppur sentire parlare...e quando a loro ho raccontato che c'è un forum dove noi vam scriviamo e ricordiamo il nostro periodo mi hanno dato del pazzo...secondo me sono loro che non hanno capito nulla....

Pier88
29-10-09, 12: 24
Certo, ed è per questo che siamo qui a parlarne e a ricordare. Vi dirò che ho parecchi amici che hanno fatto il militare in altri corpi, tipo fanteria, alpini, carristi e anche carabinieri....del periodo della naja non vogliono neppur sentire parlare...e quando a loro ho raccontato che c'è un forum dove noi vam scriviamo e ricordiamo il nostro periodo mi hanno dato del pazzo...secondo me sono loro che non hanno capito nulla....

Caro Caporonda, ti quoto pienamente, pur essendo più vecchio:crutch: ti posso confermare che anche ai miei tempi passarono a chiedere la rafferma (firma), anche a me avevano promesso come destinazione immediata la scuola sottufficiali a Caserta (proprio nella reggia) che ho declinato (forse stupidamente:am055) avendo un diploma in discipline elettroniche e logiche (oggi si chiamerebbero informatiche). Un approfondimento successivo (per curiosità) con alcuni ufficiali, miei amici, mi dissero che con il mio diploma mi avrebbero destinato tecnico avionico, visto che a quei tempi indirizzi così specifici erano richiesti in quanto nel 1981 è iniziata l'era del Tornado,:superman: il primo aereo dell'AMI con avionica di alto livello (per quei tempi) e i diplomati in quell'indirizzo erano pochi (in pratica provenivamo tutti da corsi sperimentali) ..... sai che rabbia!!!:secret:
Comunque il mondo dei se e dei ma non va avanti, quindi nella vita civile mi sono organizzato e sono orgoglioso di quello che ho realizzato e non tornerei mai più indietro. Anche a me capita di avere amici od interlocutori che hanno rimosso completamente l'anno di Naja, per me non è così, e sono ben contento di avere dato il possibile per far si che quell' anno non fosse un anno inutile e forse è per questo che lo ricordo con nostalgia. x_x
Un saluto a tutti ed in particolare ai nuovi arrivati che esorto come da tradizione a raccontare i propri anneddoti.
Ciao e a presto!
Pierpaolo

Caporonda
29-10-09, 13: 43
Grande Pier88...un salutone;-)

Braga66
29-10-09, 16: 53
Certo, ed è per questo che siamo qui a parlarne e a ricordare. Vi dirò che ho parecchi amici che hanno fatto il militare in altri corpi, tipo fanteria, alpini, carristi e anche carabinieri....del periodo della naja non vogliono neppur sentire parlare...e quando a loro ho raccontato che c'è un forum dove noi vam scriviamo e ricordiamo il nostro periodo mi hanno dato del pazzo...secondo me sono loro che non hanno capito nulla....

Per assurdo ieri mi sono iscritto in un gioco on line,mi sono messo come nik name 161vam e come per magia ho conosciuto un che e stato un 186 e il quale dopo averci chattato per un po mi ha detto che parlare con me e avergli dato un po di link sui vam gli avevo messo la pelle d'oca tanto e vero che oggi mi ha scritto dicendomi che che stava cercando le cose della naja,poi oggi mi ha contattato un 142 e anche la ci siamo fatti una chiacchierata...

cmq e vero puoi parlare della naja che ti prendono per pazzo pero quando trovi uno che e stato VAM chissà perché si accende un alone di MAGIA,E I RICORDO COMINCIANO AD AFFIORARE.....e vero noi VAM siamo MAGIA PURA !!!!!

Caporonda
29-10-09, 17: 04
Verissimo...grande braga66 ;-) saluti fratello!

Giuliano
29-10-09, 22: 01
Caro Caporonda, ti quoto pienamente, pur essendo più vecchio:crutch: ti posso confermare che anche ai miei tempi passarono a chiedere la rafferma (firma), anche a me avevano promesso come destinazione immediata la scuola sottufficiali a Caserta (proprio nella reggia) che ho declinato (forse stupidamente:am055) avendo un diploma in discipline elettroniche e logiche (oggi si chiamerebbero informatiche). Un approfondimento successivo (per curiosità) con alcuni ufficiali, miei amici, mi dissero che con il mio diploma mi avrebbero destinato tecnico avionico, visto che a quei tempi indirizzi così specifici erano richiesti in quanto nel 1981 è iniziata l'era del Tornado,:superman: il primo aereo dell'AMI con avionica di alto livello (per quei tempi) e i diplomati in quell'indirizzo erano pochi (in pratica provenivamo tutti da corsi sperimentali) ..... sai che rabbia!!!:secret:
Comunque il mondo dei se e dei ma non va avanti, quindi nella vita civile mi sono organizzato e sono orgoglioso di quello che ho realizzato e non tornerei mai più indietro. Anche a me capita di avere amici od interlocutori che hanno rimosso completamente l'anno di Naja, per me non è così, e sono ben contento di avere dato il possibile per far si che quell' anno non fosse un anno inutile e forse è per questo che lo ricordo con nostalgia. x_x
Un saluto a tutti ed in particolare ai nuovi arrivati che esorto come da tradizione a raccontare i propri anneddoti.
Ciao e a presto!
Pierpaolo

ciao pier88, scusa ma di ke corso sei? e dove hai fatto il servizio? e riscusami x la mia curiosita'

dandolo61
29-10-09, 23: 14
Saluti ai fratelli VAM e un caloroso saluto al nonno Miguell.Vi leggo sempre ( anche se di sfuggita) con tanto piacere.

Caporonda
30-10-09, 03: 18
Caro Giuliano, se non ricordo male, Pier è un 88° C.so, come scritto nel nikname...ci dà una bella stecca....comunque è più vicino a te 104° che a me 168°....;-)
Ciao dandolo61, è sempre un piacere rivederti sul forum;-)

Cetto Ivo
30-10-09, 08: 44
La prossima pagina è magica Ciao

Cetto Ivo
30-10-09, 08: 47
Siamo arrivati a pag 172 tutti a terraaaaaaaaa Ciao a tutti.:groupwave::groupwave:

Giuliano
30-10-09, 12: 38
ciao dandolo61,bello averti risentito dopo un po' di tempo. come va? bene spero!

Braga66
30-10-09, 13: 55
Siamo arrivati a pag 172 tutti a terraaaaaaaaa Ciao a tutti.:groupwave::groupwave:

per rispetto del 172 si pompa
http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif

Pier88
30-10-09, 17: 49
ciao pier88, scusa ma di ke corso sei? e dove hai fatto il servizio? e riscusami x la mia curiosita'

Esatto quello che ha scritto l'amico Caporonda!!! Come da mio nick sono un 88° VAM, servizio fatto dal 02/01/1979 al 03/01/1980 con la scuola di Viterbo nei mesi di gennaio - febbraio, e dai primi di marzo 1979 sino in ultimo a Ceggia con alcune uscite di una settimana a Treviso ed a Istrana per problemi di ordine pubblico (vedi anni di piombo e terrorismo).

Nota: inverno 1979 tra i più freddi del secolo, prima altana a Ceggia temperatura -21°!!!

Un saluto a te Giuliano e a tutti i fratelli del forum.
Pierpaolo

Pier88
30-10-09, 18: 25
A proposito di Ceggia, qualcuno ha più avuto notizie del cap. Diegoli e del mar. Norberto della difesa?

Braga66
30-10-09, 18: 33
Come da mio nick sono un 88° VAM, servizio fatto dal 02/01/1979 al 03/01/1980

Stesso periodo però 7 anni dopo 02/01/86 - 31/12/86

Pier88
30-10-09, 19: 12
Stesso periodo però 7 anni dopo 02/01/86 - 31/12/86

Allora a Ceggia c'erano già le nuove installazioni?

Braga66
30-10-09, 20: 23
Allora a Ceggia c'erano già le nuove installazioni?
Pier88 io intendo stesso periodo di Naja non di GRUPPO io ero al 81° a Cà Bianca non a al 57° ;) comunque penso di si anche perché il Long Range Program e partito quasi in simultanea in tutti i GRUPPI I.T. con differenze di periodo irrilevanti

Se vuoi sapere che cosa era il Long Range Program clikka sul link riportato qui sotto..
http://nikemissile.forumfree.net/?t=42561273

Giuliano
30-10-09, 23: 55
come sempre agilissimo braga66, mi ha fatto molto piacere riascoltare la colonna sonora del film "soldati 365 all'alba" grazie

Braga66
31-10-09, 01: 07
come sempre agilissimo braga66, mi ha fatto molto piacere riascoltare la colonna sonora del film "soldati 365 all'alba" grazie

;);)

Cetto Ivo
31-10-09, 09: 21
Allora a Ceggia c'erano già le nuove installazioni?

cosa intendi per nuove installazzioni?.Ciao

Braga66
31-10-09, 11: 17
cosa intendi per nuove installazzioni?.Ciao

Forse intende le ristrutturazioni fatte dopo il LRP quando costruirono in CDG in zona f e le torri in ferro...

dandolo61
31-10-09, 11: 31
ciao dandolo61,bello averti risentito dopo un po' di tempo. come va? bene spero!

Ciao Giuliano,tutto bene grazie, solo tanto lavoro.
Per Cetto Ivo qualche pompatina anche da parte mia,sperando poi che riesca a rialzarmi da terra.

Cetto Ivo
01-11-09, 16: 51
Ciao Giuliano,tutto bene grazie, solo tanto lavoro.
Per Cetto Ivo qualche pompatina anche da parte mia,sperando poi che riesca a rialzarmi da terra.

tranquillo il Vam si rialza sempre. ciao

Cetto Ivo
01-11-09, 16: 54
Forse intende le ristrutturazioni fatte dopo il LRP quando costruirono in CDG in zona f e le torri in ferro...

Nel 1987 c'erano già le ristrutturazioni.Le notizie dicono che le costruirono nel 1984 ma non prenderla come certa.Ciao.

Pier88
02-11-09, 12: 33
Nel 1987 c'erano già le ristrutturazioni.Le notizie dicono che le costruirono nel 1984 ma non prenderla come certa.Ciao.

Inanzi tutto ciao a Braga66 e CettoIvo per le precisazioni, infatti intendevo le ristrutturazioni del programma LRP, ho visto che tali ristrutturazioni sono state introdotte attorno al 1984, ai miei tempi non c'era il minimo indizio di tali interventi. Tanto per precisare nel mio periodo le palazzine e tutto quanto era in muratura (altane comprese) aveva ancora quel colore azzurrino, solo dopo sono state dipinte di verde!
Nei gruppi IT (ed in particolare al 57°) fino a quando sono stati presenti gli americani e dopo la loro dipartita come si era riorganizzato il tutto?
Un saluto e a presto!
Pierpaolo

tiziano143
02-11-09, 12: 49
ciao ragazzi , sono al mio 135° messaggio , il corso dei miei nonni e ci devo scrivere piano e con rispetto, scrivere ora fino al 143° per mè sarà una pacchia ciao a tutti:am055

Braga66
02-11-09, 14: 44
Inanzi tutto ciao a Braga66 e CettoIvo per le precisazioni, infatti intendevo le ristrutturazioni del programma LRP, ho visto che tali ristrutturazioni sono state introdotte attorno al 1984, ai miei tempi non c'era il minimo indizio di tali interventi. Tanto per precisare nel mio periodo le palazzine e tutto quanto era in muratura (altane comprese) aveva ancora quel colore azzurrino, solo dopo sono state dipinte di verde!
Nei gruppi IT (ed in particolare al 57°) fino a quando sono stati presenti gli americani e dopo la loro dipartita come si era riorganizzato il tutto?
Un saluto e a presto!
Pierpaolo

Dopo la ripartita degli USA era tutta pacchia credimi lo so perche mi è stato raccontato e a confronto di quando c'ero io che gli USAAD c'erano ed erano molto attivi S.A.T BAF IN CONTINUAZIONE .....al 81° dopo che gli usaad se ne sono andati molte altane sono state dismesse non c'era più quella sorveglianza e quella rigidità nel fare le guardie da molti NIKE passarono a 9 in totale nel tempo però , e per entrare in zona f non serviva più il nos e difatti dopo che molte altane sono state chiuse dentro in ZONA F c'era il servizio di ronda,dove quando c'erano gli AMERICANI in zona f manco ci potevi mettere piede..

PAGINA 173 Sento freddo ahahahahah

Caporonda
02-11-09, 15: 48
Cazz... mi è sfuggita la pagina...mi tocca pompare il doppio per Ivo 172....così come giustamente dice Braga66.... almeno mi scaldo un pò.....ciao ragazzi!

Cetto Ivo
02-11-09, 17: 42
Inanzi tutto ciao a Braga66 e CettoIvo per le precisazioni, infatti intendevo le ristrutturazioni del programma LRP, ho visto che tali ristrutturazioni sono state introdotte attorno al 1984, ai miei tempi non c'era il minimo indizio di tali interventi. Tanto per precisare nel mio periodo le palazzine e tutto quanto era in muratura (altane comprese) aveva ancora quel colore azzurrino, solo dopo sono state dipinte di verde!
Nei gruppi IT (ed in particolare al 57°) fino a quando sono stati presenti gli americani e dopo la loro dipartita come si era riorganizzato il tutto?
Un saluto e a presto!
Pierpaolo

Nel 1987 al 57 gruppo it gli americani c'erano ancora e come scrive braga66 erano molto attivi in quanto a sat e baf.(una tutte le sere) Al lancio le torri (nuove) erano tre: torre principale torre 4 e torre 6.Era rimasta una sola altana, la n.5 quella più lontana. Verso fine anno venne ripristinata anche l'altana n.7 in quanto arrivarono molti vam.Dopo l'uscita di scene degli americani non so come sia stato riorganizzato ma dalle informazioni che mi giungono altana 7 e 5 furono subito dismesse e anche torre 6.Il cdg italiano quello all'entrata del lancio fu chiuso .Appena avrò altre informazioni ti farò sapere. Ciao

Cetto Ivo
02-11-09, 17: 43
Cazz... mi è sfuggita la pagina...mi tocca pompare il doppio per Ivo 172....così come giustamente dice Braga66.... almeno mi scaldo un pò.....ciao ragazzi!

Vai Vai pompa pompa che ti fa bene. un saluto a Caporonda. Ciao.

tiziano143
02-11-09, 19: 56
dopo una vita grazie a fb ho conosciuto un nonno 134 a cui ho portato il congedo .....proprio al 5° stormo , ciao caporonda come stai?

stormo
02-11-09, 21: 16
ciao tiziano finalmente ci sono riuscito grazie per avermi consigliato questo sito

mariobrambilla
02-11-09, 21: 27
Ciao mariobrambilla quando tu partivi da viterbo io arrivavo, 27 gennaio 67 noi del 37° da vicenonni facevamo, quando serviva e serviva raramente, i gavettoni, visto se i nonni venivano beccati e puniti dovevano scontare i giorni di cpr.
dove ti hanno mandato?
ciao a te e a tutti
oreste

caro Oreste.Mi fa piacere leggere di un commilitone quasi coetaneo.In attesa di prendere dimestichezza col computer in modo di inviare anche qualche foto,mi limito per ora a qualche ricordo di Viterbo, 36° corso.Arrivo in aeroporto con la mia bella valigetta di cartone,quattro soldi eduna bella stecca di sigarette dono della fidanzata.Mezza stecca di sigarette la lasciai al reparto accettazione della caserma dietro promessa di una collocazione privilegiata........? Parte dei pochi soldi andarono ai parrucchieri che promisero un taglio decente,in verità fui rapato come tutti gli altri. Nel mio corso non ho mai visto ne sentito di gavettoni,gli scherzi si limitavano al "dentifricio" dentifricio sui capelli mentre dormivi, e al "lucido"lucido da scarpe strofinato in abbondanza su parti intime che poi erano molto difficili da ripulire. Il primo ricordo della vita in caserma è lo shock alla prima doccia promiscua,tutti nudi non ci si poteva eseimere dal fare confronti " anatomici " che alcune volte erano avvilenti. Dove mi hanno mandato dopo Viterbo fa parte della seconda puntata, a presto. mariobrambilla

Braga66
03-11-09, 12: 05
ciao tiziano finalmente ci sono riuscito grazie per avermi consigliato questo sito

Ciao stormo ben venuto tra noi i saluti te li ho fatti nella sezione dei GRUPPI IT
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?p=753375&posted=1#post753375

tiziano143
03-11-09, 13: 07
ciao tiziano finalmente ci sono riuscito grazie per avermi consigliato questo sito

benvenuto nonno , in questo forum si usa presentarsi e raccontare qualche episodio di naja bello o brutto che sia .....e tu come mè che sei stato al 5° di carne al fuoco ne hai parecchia ciao tiziano143 ( ps metti la diana nel tuo avatar per favore ):rotflmao:

Braga66
03-11-09, 13: 44
benvenuto nonno , in questo forum si usa presentarsi e raccontare qualche episodio di naja bello o brutto che sia .....e tu come mè che sei stato al 5° di carne al fuoco ne hai parecchia ciao tiziano143 ( ps metti la diana nel tuo avatar per favore ):rotflmao:
Non ti vedo http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif giù e comincia a farne un 161 di http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif:rotflmao::rotflmao:
GRANDE NONNO TIZIANO143 in tuo onore te faccio i 143 https://www.militariforum.it/forum/images/icons/icon12.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif

tiziano143
03-11-09, 21: 28
Non ti vedo http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif giù e comincia a farne un 161 di http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif:rotflmao::rotflmao:
GRANDE NONNO TIZIANO143 in tuo onore te faccio i 143 https://www.militariforum.it/forum/images/icons/icon12.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif

ahhhh......quanto avrei voluto che tu fossi una mia burba ....e a rimini per giunta , altro che l'imboscamento ai gruppi it ahahahhaha ,stavolta braga ti ho fatto arrabbiare ahahahha.....gruppi it???una passeggiata eheheheh,ciao amico

Braga66
03-11-09, 21: 53
ahhhh......quanto avrei voluto che tu fossi una mia burba ....e a rimini per giunta , altro che l'imboscamento ai gruppi it ahahahhaha ,stavolta braga ti ho fatto arrabbiare ahahahha.....gruppi it???una passeggiata eheheheh,ciao amico

:am054:am054:am054:am054 come mi potrei arrabbiare con un nonno massa agile come te.
Certo noi VAM dei gruppi it eravamo un altra cosa.... grande nonno anche se eri imboscato in un Aeroporto a fare solo ronde (le ronde sono servizi da onti o sciaquini nei gruppi it il vero VAM nel gruppo i.t. masticava ALTANE e anche tante , solo io me ne sono fatte 58... e tu le hai pure viste ti ricordi torre 6) qualche http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifper te la si fa.

tiziano143
04-11-09, 12: 39
:am054:am054:am054:am054 come mi potrei arrabbiare con un nonno massa agile come te.
Certo noi VAM dei gruppi it eravamo un altra cosa.... grande nonno anche se eri imboscato in un Aeroporto a fare solo ronde (le ronde sono servizi da onti o sciaquini nei gruppi it il vero VAM nel gruppo i.t. masticava ALTANE e anche tante , solo io me ne sono fatte 58... e tu le hai pure viste ti ricordi torre 6) qualche http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifper te la si fa.

devi precisare bene ....il vam del gruppo it masticava gomme DORMENDO sulle altane :am054:am054:am054:am054:am054:

clafami
04-11-09, 14: 28
Inanzi tutto ciao a Braga66 e CettoIvo per le precisazioni, infatti intendevo le ristrutturazioni del programma LRP, ho visto che tali ristrutturazioni sono state introdotte attorno al 1984, ai miei tempi non c'era il minimo indizio di tali interventi. Tanto per precisare nel mio periodo le palazzine e tutto quanto era in muratura (altane comprese) aveva ancora quel colore azzurrino, solo dopo sono state dipinte di verde!
Nei gruppi IT (ed in particolare al 57°) fino a quando sono stati presenti gli americani e dopo la loro dipartita come si era riorganizzato il tutto?
Un saluto e a presto!
Pierpaolo

Ciao Pier88, ti posso assicurare che le ristrutturazioni sono prorio avvenute nel 1984. Le vado ad elencare.Torre al lancio in charlie, antenna ponte radio in logistica, nuovo ingresso in logistica (costruito tutto da un VAM del 139° corso di Genova), rifatta la cucina degli americani ed in seguito anche la nostra, ma la cosa più bella ci cambiarono i materassi :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

clafami
04-11-09, 14: 39
:wheelchair:Una domanda rivolta ai vam dei gruppi IT, quando parlate di zona F intendete dire la zona dove c' erano i missili americani ?
Io ricordo che a Ceggia le zone erano divise in ALFA, BRAVO, CHARLIE. Dove appunto CHARLIE era la zona controllata dagli americani che avevano i missili con armamento speciale e per questo erano all'interno di una doppia recinzione.

Braga66
04-11-09, 17: 27
:wheelchair:Una domanda rivolta ai vam dei gruppi IT, quando parlate di zona F intendete dire la zona dove c' erano i missili americani ?
Io ricordo che a Ceggia le zone erano divise in ALFA, BRAVO, CHARLIE. Dove appunto CHARLIE era la zona controllata dagli americani che avevano i missili con armamento speciale e per questo erano all'interno di una doppia recinzione.

Certo che si la "ZONA F"
Come sapete, la "Zona F" era quella che racchiudeva le due Sezioni A e B con Testate speciali (BXL/BXS), era circondata da doppia recinzione, all'esterno della prima recinzione c'era una zona di "sgombero" dove nessuno poteva sostare. Nel corridoio compreso fra le due recinzioni erano posizionate una serie di altane (dove Rogerroger e compagni "morivano" in attesa che fosse "finita") che dovevano essere a vista l'una coll'altra, e quindi in elevato numero soprattutto a Calvarina a causa del terreno non pianeggiante. L'ingresso alla Zona F era sorvegliato e di responsabilità USAAD.

clafami ti ho mandato un messaggio in privato

Cetto Ivo
05-11-09, 09: 10
:wheelchair:Una domanda rivolta ai vam dei gruppi IT, quando parlate di zona F intendete dire la zona dove c' erano i missili americani ?
Io ricordo che a Ceggia le zone erano divise in ALFA, BRAVO, CHARLIE. Dove appunto CHARLIE era la zona controllata dagli americani che avevano i missili con armamento speciale e per questo erano all'interno di una doppia recinzione.

Ciao clafami scusa se ti correggo ma forse la tua memoria ti sta ingannando.Le zone controllate dagli americani erano alpha e bravo che erano appunto in zona f all'interno della doppia recinzione. Charlie era in zona italiana e nei suoi dintorni c'erano solo altane e nessuna torre. Le torri erano all'interno della doppia recinzione ed erano 3: torre principale torre 4 e torre 6. Ciao a tutti

Caporonda
05-11-09, 16: 57
Ciao vampiri...Vi ho raccontato che ho conosciuto tempo fa un 5° corso VAM? Ero oggi da lui ad acquistare vino....ha 72 anni e fa il viticoltore per hobby, dopo aver fatto il camionista in proprio per una vita....e fa anche dell'ottimo vino...siccome lui di computer non ha ovviamente alba, gli chiederò se mi dà delle foto dell'epoca da scansionare (semprechè le abbia) e lo facciamo diventare il NONNO DEI NONNI del gruppo...penso sia difficile trovarne uno più anziano..per il 5° corso VAM: BAMMMMMMM!!!!!!!!

Braga66
05-11-09, 17: 13
Ciao vampiri...Vi ho raccontato che ho conosciuto tempo fa un 5° corso VAM? Ero oggi da lui ad acquistare vino....ha 72 anni e fa il viticoltore per hobby, dopo aver fatto il camionista in proprio per una vita....e fa anche dell'ottimo vino...siccome lui di computer non ha ovviamente alba, gli chiederò se mi dà delle foto dell'epoca da scansionare (semprechè le abbia) e lo facciamo diventare il NONNO DEI NONNI del gruppo...penso sia difficile trovarne uno più anziano..per il 5° corso VAM: BAMMMMMMM!!!!!!!!

Che dire sei un grande ....5 VAM :jawdrop: speriamo il vinello sia buono....ciao fratello

clafami
05-11-09, 23: 51
Ciao clafami scusa se ti correggo ma forse la tua memoria ti sta ingannando.Le zone controllate dagli americani erano alpha e bravo che erano appunto in zona f all'interno della doppia recinzione. Charlie era in zona italiana e nei suoi dintorni c'erano solo altane e nessuna torre. Le torri erano all'interno della doppia recinzione ed erano 3: torre principale torre 4 e torre 6. Ciao a tutti
Ragazzi mi sa che sono leggerissimamente rinco se ho confuso le cose. :retard: Sarà la vecchiaia che mi gioca questi brutti scherzi :wheelchair:. Ne prendo miseramente atto, non mi resta che :crybaby:
e farci sopra una :am053.


:rotflmao:

Giuliano
06-11-09, 17: 21
Ragazzi mi sa che sono leggerissimamente rinco se ho confuso le cose. :retard: Sarà la vecchiaia che mi gioca questi brutti scherzi :wheelchair:. Ne prendo miseramente atto, non mi resta che :crybaby:
e farci sopra una :am053.


:rotflmao:
:groupwave:ockoberfest??:am053:am053:am053bello... .

Cetto Ivo
06-11-09, 20: 04
Ragazzi mi sa che sono leggerissimamente rinco se ho confuso le cose. :retard: Sarà la vecchiaia che mi gioca questi brutti scherzi :wheelchair:. Ne prendo miseramente atto, non mi resta che :crybaby:
e farci sopra una :am053.


:rotflmao:

Allora alla tua salute:am053 anzi alla nostra salute:am053:am053anzi alla salute di tutti i vam:am053:am053.Ciao a tutti.

oreste
06-11-09, 22: 06
caro Oreste.Mi fa piacere leggere di un commilitone quasi coetaneo.In attesa di prendere dimestichezza col computer in modo di inviare anche qualche foto,mi limito per ora a qualche ricordo di Viterbo, 36° corso.Arrivo in aeroporto con la mia bella valigetta di cartone,quattro soldi eduna bella stecca di sigarette dono della fidanzata.Mezza stecca di sigarette la lasciai al reparto accettazione della caserma dietro promessa di una collocazione privilegiata........? Parte dei pochi soldi andarono ai parrucchieri che promisero un taglio decente,in verità fui rapato come tutti gli altri. Nel mio corso non ho mai visto ne sentito di gavettoni,gli scherzi si limitavano al "dentifricio" dentifricio sui capelli mentre dormivi, e al "lucido"lucido da scarpe strofinato in abbondanza su parti intime che poi erano molto difficili da ripulire. Il primo ricordo della vita in caserma è lo shock alla prima doccia promiscua,tutti nudi non ci si poteva eseimere dal fare confronti " anatomici " che alcune volte erano avvilenti. Dove mi hanno mandato dopo Viterbo fa parte della seconda puntata, a presto. mariobrambilla
Ho avuto le tue stesse fregature, mancia al barbiere!!!!, mancia al sarto per attaccare lo stemma sul cappello, sono stato fortunato, se si può chiamar fortuna essere a Viterbo alla fine di gennaio, perchè sono finito al 2° battaglione, gli sfigati erano al primo, tu in quale dependance del grand hotel eri? se ben ricordi avevamo la libera uscita a giorni alterni perchè troppi militari in città non erano graditi.
I bei ricordi di Viterbo si limitano al cameratismo ed a una piccola trattoria che ci dava un piatto di spaghetti per 150 lire, il resto era uno schifo totale.
Immagino che anche a tè quando sei arrivato ti abbiano dato la tuta azzurrina e fatto marciare per un paio di giorni con le tue scarpe.
ciao mariobrambilla