PDA

Visualizza Versione Completa : I Vam - Post fino al 18 Dicembre



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14

Braga66
02-09-09, 18: 35
Ciao Caporonda, a proposito della bustina che dici tu dopo il terzo mese potevi strappare i paraorecchie e abbassare il frontino. E poi non era così orrenda come dici tu 104° Corso Vam il migliore:groupwave:

aiaiai qui i Nonni si stanno Arrabbiando :am055 .....Cmq Giuliano qua devo dare atto a Caporonda il BASCO
http://img504.imageshack.us/img504/6610/bascovam.jpg
e tutt'altra cosa molto più Bello quasi come il :sun: sempre rispettando il vostro Berretto e l'anzianità 104 VAM ...:groupwave:

Giuliano
02-09-09, 18: 45
aiaiai qui i Nonni si stanno Arrabbiando :am055 .....Cmq Giuliano qua devo dare atto a Caporonda il BASCO
http://img504.imageshack.us/img504/6610/bascovam.jpg
e tutt'altra cosa molto più Bello quasi come il :sun: sempre rispettando il vostro Berretto e l'anzianità 104 VAM ...:groupwave:

Ecco bravo cominciamo a rispettare i nonni. NO SCHERZAVO:am054 comunque fai due pompatine

Braga66
02-09-09, 18: 48
Ecco bravo cominciamo a rispettare i nonni NO SCHERZAVO:am054

Sempre rispetto ....:am054:am054 da nonno a nonno ce' sempre uno che più BURBO di noi.....:am054:am054 e viceversa.

Solo 2 anche 4 per un 104 VAM....:am054.
Nonno pero devi ammettere che il BASCO e più bello di quello che avevate voi.......Caporonda io pompo per il 104 tu però pompi per me visto che da buon nonno ti ho difeso..ahahaha

dandolo61
02-09-09, 18: 48
Ciao Caporonda, a proposito della bustina che dici tu dopo il terzo mese potevi strappare i paraorecchie e abbassare il frontino. E poi non era così orrenda come dici tu!! 104° Corso Vam il migliore:groupwave:

Orrenda la bustina con i paraorecchie.Dopo Viterbo l'ho adoperata solo nelle notti più fredde.Pre il resto solo la piatta.Salutoni a tutti.

Giuliano
02-09-09, 18: 56
ciao dandolo61, tanto ke non ci si sentiva.CAUSA FERIE? ma cosa sarebbe questa piatta?

dandolo61
02-09-09, 19: 00
ciao dandolo61, tanto ke non ci si sentiva.CAUSA FERIE? ben tornato

Ciao paricorso,ferie forzate causa incidente per 7 mesi,ora solo lavoro.

Braga66
02-09-09, 19: 02
Orrenda la bustina con i paraorecchie.Dopo Viterbo l'ho adoperata solo nelle notti più fredde.Per il resto solo la piatta.Salutoni a tutti.
In effetti ho visto foto di quando ancora il basco non era stato dato come dotazione al posto dell'orrenda bustina...voi VAM usavate la piatta come cappello da mettere con la Mimetica e dunque per montare.

dandolo61
02-09-09, 19: 03
La piatta era quella della divisa d'ordinanza

dandolo61
02-09-09, 19: 04
In effetti ho visto foto di quando ancora il basco non era stato dato come dotazione al posto dell'orrenda bustina...voi VAM usavate la piatta come cappello da mettere con la Mimetica e dunque per montare.

Molto più elegante della bustina

Braga66
02-09-09, 19: 10
Molto più elegante della bustina
Senza ombra di dubbio,anche xchè la Bustina anche se aveva il frontino a guardarla da l'impressione bhe hai capito ahahahaha


La piatta era quella della divisa d'ordinanza

Si lo so l'avevo pure io ;) ma non la usavamo più per fare i servizi di vigilanza,usavamo il Baschetto (Spagnolo).

dandolo61
02-09-09, 19: 21
Il foulard quando è stato adottato per i Vam?

Braga66
02-09-09, 19: 27
Il foulard quando è stato adottato per i Vam?

Io nel 86 non l'avevamo,penso che sia stato introdotto negli anni 90 vedendo le foto di un VAM che era 207 (marzo 90 - marzo 91) e si vede che indossa il foulard

Giuliano
02-09-09, 19: 30
Graziano se ti ricordi c' era a viterbo un plotone ke portava come dite voi la" PIATTA" era il mio plotone. non ci avevano dato le bustine xchè erano esaurite, ce le hanno date due giorni prima del trasferimento

dandolo61
02-09-09, 19: 31
Bello anche quello,noi all'epoca eravamo più "sbragati".Grazie Braga.

dandolo61
02-09-09, 19: 34
Graziano se ti ricordi c' era a viterbo un plotone ke portava come dite voi la" PIATTA" era il mio plotone. non ci avevano dato le bustine xchè erano esaurite, ce le hanno date due giorni prima del trasferimento

Fortunati voi , ma per il freddo che c'era in quei 2 mesi come facevate?

Giuliano
02-09-09, 19: 52
mutismo e rassegnazine purtroppo. invece a rivolto ci aiutava il mitico cordiale!!!

DIDDO
02-09-09, 20: 08
Ero molto affezionato alla mia bustina, non l'ho mai mdificata lo prova la mia foto in facebook

DIDDO
02-09-09, 20: 19
Braga66 ho messo l'avatar come quello tuo non per copiarti ma per un segno di appartenenza , credo che non ti dispiace

maurizio81
02-09-09, 21: 50
ciao a tutti i VAM , ritorno dopo un lungo periodo di silenzio,
nessuno di voi ha mai sentito parlare delle squadre di calcio della scuola centrale VAM ?? in genere veniva formata una squadra di calcio .al momento che arrivavi a Viterbo ti chiedevano se giocavi a buoni livelli ( tipo prima o seconda categoria ) .....se si finivo nel gruppo sportivo .

Caporonda
03-09-09, 08: 17
Il foulard dei VAM esisteva già nel settembre 1986, quando ero io a Viterbo, lo vendevano allo spaccio...praticamente era obbligatorio comperarlo, perchè ricordo che nel mio plotone, e non solo, lo indossarono il 90% dei componenti, e a chi mancava glielo fecero comperare gli istruttori, se non altro per uniformità...costava una cazzata, mi sembra 1500 lire....c'e l'ho ancora a casa, in perfetto stato di conservazione...
Blu, giallo e rosso, con il simbolo della scuola e il motto " Cave Adsum"...
Lo si indossava al collo, e lo si vedeva sporgere dal colletto della mimetica.
Me lo ero fatto autografare con le firme di tutti quelli del mio plotone, ma con il tempo purtroppo si sono sbiadite....

Caporonda
03-09-09, 08: 21
E comunque non era in dotazione....te lo comperavi ...."obbligatoriamente"!
Da che ho capito comunque è una cosa nata nell'86...Braga66 era a Viterbo nel febbraio di quell'anno, e non lo ha mai visto...io in settembre dello stesso anno e ce l'avevo...quindi il periodo di nascita del foulard è indubbiamente in un mese del 1986, tra febbraio e settembre....

Braga66
03-09-09, 11: 18
Braga66 ho messo l'avatar come quello tuo non per copiarti ma per un segno di appartenenza , credo che non ti dispiace

Ci mancherebbe per me e un onore avere lo stesso tuo AVATAR...e poi DIDDO 81° era per molti ...ma non per tutti e poi come si dice " Sic itur ad astra" cosi noi raggiungiamo le stelle ;)

e in tuo onore posto il 1° fatto per questa gloriosa base correva l'anno 68 ?
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs137.snc1/5856_1041412934975_1815134480_87853_6052116_n.jpg

Braga66
03-09-09, 11: 27
Il foulard dei VAM esisteva già nel settembre 1986, quando ero io a Viterbo, lo vendevano allo spaccio...praticamente era obbligatorio comperarlo, perchè ricordo che nel mio plotone, e non solo, lo indossarono il 90% dei componenti, e a chi mancava glielo fecero comperare gli istruttori, se non altro per uniformità...costava una cazzata, mi sembra 1500 lire....c'e l'ho ancora a casa, in perfetto stato di conservazione...
Blu, giallo e rosso, con il simbolo della scuola e il motto " Cave Adsum"...
Lo si indossava al collo, e lo si vedeva sporgere dal colletto della mimetica.
Me lo ero fatto autografare con le firme di tutti quelli del mio plotone, ma con il tempo purtroppo si sono sbiadite....

Quando Arrivai a Viterbo nel lontano Febbraio 1986 allo Spaccio non ho visto manco l'ombra di un FULARD dei VAM con la scritta "Cave Adsum" e difatti nessuno di noi lo aveva (dovrei sentire altri paricorso mi potrei comunque sbalgiare sono passati tanti anni,pero per queste cose ho memeoria) e di 19 VAM che eravamo al 81° non l'avevamo nessuno,e non l'ho visto neppure su altri paricorso di altre basi.
Io l'unico fulard che avevo lo avevo comperato a VT in un negozio militare ed era quello che ti facevano al momento era Nero con il teschio dorato e con sotto scritto il corso e il motto "oltre la morte" fulard che e visibile su di una mia foto su facebook,ma di altri fulard in non ne ho ricordo.

Freccia 16
03-09-09, 11: 29
E comunque non era in dotazione....te lo comperavi ...."obbligatoriamente"!
Da che ho capito comunque è una cosa nata nell'86...Braga66 era a Viterbo nel febbraio di quell'anno, e non lo ha mai visto...io in settembre dello stesso anno e ce l'avevo...quindi il periodo di nascita del foulard è indubbiamente in un mese del 1986, tra febbraio e settembre....

Il foulard è stato adottato anche dall' Associazione Arma Aeronautica, ma con qualche ovvia differenza.

Il colore di fondo è azzurro, con ai bordi una doppia striscia rossa e in mezzo al foulard un'aquila gialla non turrita.

Freccia 16
03-09-09, 11: 38
Io l'unico fulard che avevo lo avevo comperato a VT in un negozio militare ed era quello che ti facevano al momento era Nero con il teschio dorato e con sotto scritto il corso e il motto "oltre la morte" fulard che e visibile su di una mia foto su facebook,ma di altri fulard in non ne ho ricordo.

il teschio con le tibie incrociate e la dicitura "oltre la morte" richiama nella Forza Armata la squadriglia (fascistissima) che si autonominò "la disperata"; la quale partecipò ai conflitti coloniali. Era formata da alti gerarchi del P.N.F. in possesso del brevetto di pilota militare.
Oggi l'83^ Squadriglia è inserita nel 18° Gruppo Caccia / 37° Stormo di Trapani Birgi

sempre lo stesso teschio, ma con il motto "oltre la morte" è utilizzato dai Paracadutisi dell'Esercito

http://www.18gruppocaccia.it/images/stories/patch_0083_squadriglia_001.jpg

Freccia 16
03-09-09, 11: 46
oggi il foulard non è più utilizzato, in quanto è stato sostituito dalla sciarpa a rete verde oliva (sempre da acquistare in proprio) oppure viene fatto produrre uno stock di magliette verde oliva estive ed invernali (in questo caso a lupetto) con ricamato alla base del collo il distintivo di reparto; al fine di renderlo visibile al centro del collo della giacca della mimetica

sui baschi posto le due seguenti immagini:

basco d'ordinanza con fregio plastificato a base azzurra
http://img75.imageshack.us/img75/4825/ordinanza.jpg

basco spagnolo con fregio plastificato a base azzurra
http://img197.imageshack.us/img197/4661/spagnolo.jpg

fregio plastificato da berretto truppa (piatta) a base blu scuro di uso successivo a quello a base azzurra (usato anche sui baschi)
http://img412.imageshack.us/img412/8480/bywbvmq2kkgrhgookjejllm.jpg

Braga66
03-09-09, 12: 08
oggi il foulard non è più utilizzato, in quanto è stato sostituito dalla sciarpa a rete verde oliva (sempre da acquistare in proprio) oppure viene fatto produrre uno stock di magliette verde oliva estive ed invernali (in questo caso a lupetto) con ricamato alla base del collo il distintivo di reparto; al fine di renderlo visibile al centro del collo della giacca della mimetica

sui baschi posto le due seguenti immagini:

basco d'ordinanza con fregio plastificato a base azzurra
http://img75.imageshack.us/img75/4825/ordinanza.jpg

basco spagnolo con fregio plastificato a base azzurra
http://img197.imageshack.us/img197/4661/spagnolo.jpg

fregio plastificato da berretto truppa (piatta) a base blu scuro di uso successivo a quello a base azzurra (usato anche sui baschi)
http://img412.imageshack.us/img412/8480/bywbvmq2kkgrhgookjejllm.jpg

Il fregio riportato qui sopra è un po diverso da quello che avevamo noi siccuramente molto più bello quello di adesso con i particolari messi più in risalto insomma concepito meglio.

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2629/248/103/1643630392/n1643630392_201219_7985010.jpg

Freccia 16
03-09-09, 12: 30
Dovrei avere un primo piano del mio fregio da basco azzurro

Lo posterò appena lo avrò trovato

ciao!

tiziano143
03-09-09, 13: 02
vero, il foular era d'obbligo comprarlo o allo spaccio o a vt negozio militare, c'e l'ho ancora con il cappello da congedande che ancora oggi dopo 24 anni splende di pura potenza 143 hahaha ciao ragazzi:am054

Caporonda
03-09-09, 13: 26
Ciao Nonno tiziano 143°, se anche tu avevi il foulard, allora come fa Braga66 a dire che non lo ha mai visto?

Probabilmente Braga66 hai rimosso dai ricordi il mitico foulard...se Tiziano143° ce l'aveva e io anche che ero 168°, tu che eri un 161° non puoi non averlo avuto!

Braga66 sforzati di ricordare! ;-)

Caporonda
03-09-09, 13: 29
Comunque Braga66, il foulard poi al corpo non lo si adoperava più....si usava solo nel mese che eri alla SARVAM...forse per quello non lo ricordi....
Era più che altro un "distintivo" diciamo così della scuola VAM, poi anche io al corpo di destinazione non ho mai visto nessuno che lo usava, e dire che io ho girato 2 basi....

tiziano143
03-09-09, 13: 30
al quarto mese si mettevano i gradi da AV SCELTO,e non contavi niente , al quinto ti davano la diana di appartenenza e valevi ancora meno , al sesto mese avevi il vantaggio di non fare le pulizie e montare in posti un'attimo migliori ma come entravi al 90° giorno a scalare ragazzi , cominciava la tua vita da rè.....ti facevi fare la branda ,basta file in mensa a patto di rispettare i più anziani ,maglietta bianca ,mimetica bardatissima ristretta sbiancata , scarpe da divisa da mettere con pantaloni di mimetica e poullover azzurro da libera uscita ecc ecc .....al 60° giorno diritto di far montare le burbe mezzora prima e mezzora dopo di tè ( praticamente ti facevi un'ora ) altre cose se mi vengono ve lè racconterò e al 30° cari amici era la cosa più bella ,eri diventato un dio , solo servizi CP, RONDA , RONDINO , GG, potevi disporre di qualsiasi autorità , appoggiata di nascosto da capitani e firme varie ,desideravi solo che quel periodo fosse durato molto molto di più ma purtroppo forse proprio per questo lo vivevi alla grande ....breve brevissimo ma ancora oggi anche nei giorni peggiori se ci penso .......mi esce di gusto un sorriso ciao a tutti tiziano143

tiziano143
03-09-09, 13: 35
Comunque Braga66, il foulard poi al corpo non lo si adoperava più....si usava solo nel mese che eri alla SARVAM...forse per quello non lo ricordi....
Era più che altro un "distintivo" diciamo così della scuola VAM, poi anche io al corpo di destinazione non ho mai visto nessuno che lo usava, e dire che io ho girato 2 basi....

secondo mè braga non lo ricorda perchè se allo spaccio finivano i foular per 30 giorni , il corso dopo e dopo ancora non lo poteva vedere , e siccome là nessuno sapeva se una cosa era di ordinanza o nò passava del tempo prima che tornasse in auge ciao caporonda

Braga66
03-09-09, 13: 47
vero, il foular era d'obbligo comprarlo o allo spaccio o a vt negozio militare, c'e l'ho ancora con il cappello da congedande che ancora oggi dopo 24 anni splende di pura potenza 143 hahaha ciao ragazzi:am054



Ciao Nonno tiziano 143°, se anche tu avevi il foulard, allora come fa Braga66 a dire che non lo ha mai visto?

Probabilmente Braga66 hai rimosso dai ricordi il mitico foulard...se Tiziano143° ce l'aveva e io anche che ero 168°, tu che eri un 161° non puoi non averlo avuto!

Braga66 sforzati di ricordare! ;-)

Io non ricordo nessun fulard Azzurro con doppia riga rossa dei VAM e nelle foto che ho non vedo nessun mio paricorso con tale oggetto addosso,ripeto l'unico fulard che avevo era quello "NERO fatto in un negozio di militaria a VT al momento con il colore dorato,vedi foto
http://img168.imageshack.us/img168/1923/fulardoltrelamorte.jpg

forse Tiziano intende un altro tipo di fulard e forse io immagino come fosse come questo qua sotto esatto....
http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2699/21/105/1529886518/n1529886518_30291626_8309839.jpg
che invece non è lo stesso fulard che ha accennato Dandolo61,il fular in questione penso sia QUELLO AZZURRO CON LE 2 RIGE ROSSE.

Il fulard quello chho postato dei VAM cmq io a viterbo non l'ho mai visto e nessuno mi ha obbligato ad acquistarlo...e difatti mi feci l'altro quello della foto.....qua mica state parlando con un qualsiasi state parlando con un nonno 161 agilissimo.....

161 e non sento battere "Burbi Malefici":am054:am054:am054

Braga66
03-09-09, 13: 54
solo servizi CP, RONDA , RONDINO

ahahahah Sevizi da "Generici" al 81° tranne quello del CP,per il resto servizi che svolgevano i sciacquini ,da noi il VAM si faceva tante ma tante Altane , Altane , Altane , Altane , Altane , Altane , Altane e ancora altane fino al 8 mese poi cominciavi a fare il GM e SAT O INGRESSISTA fino alla fine con il turno 1+1= 1 di Montante 1 Permessino e Casa. e fino al 7 mese facevi 3+1 = Montante - Smontante e rimanevi in base - Montante e 1 permesso.....!!!

Vi rendo partecipi della mia personalissima stecca dei montanti (custodita ancora gelosamente)
Prima Parte
le twr (sono le torri)
http://photos-g.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2447/248/103/1643630392/n1643630392_188598_8612.jpg

Seconda Parte
http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2447/248/103/1643630392/n1643630392_188601_5910.jpg

DIDDO
03-09-09, 14: 00
Braga 66 grazie, di questo stemma ho il disegno originale fatto su carta lucida da disegno,se
credi che ti puo' servire basta chiedermelo,puoi farmrlo sapere anche in facebook

maurizio81
03-09-09, 14: 02
Quando Arrivai a Viterbo nel lontano Febbraio 1986 allo Spaccio non ho visto manco l'ombra di un FULARD dei VAM con la scritta "Cave Adsum" e difatti nessuno di noi lo aveva (dovrei sentire altri paricorso mi potrei comunque sbalgiare sono passati tanti anni,pero per queste cose ho memeoria) e di 19 VAM che eravamo al 81° non l'avevamo nessuno,e non l'ho visto neppure su altri paricorso di altre basi.
Io l'unico fulard che avevo lo avevo comperato a VT in un negozio militare ed era quello che ti facevano al momento era Nero con il teschio dorato e con sotto scritto il corso e il motto "oltre la morte" fulard che e visibile su di una mia foto su facebook,ma di altri fulard in non ne ho ricordo.

saluti a tutti, sul dibattito foulard , preciso che nel 1977 , ivenivano venduti nei negozi militari di Viterbo , ma all'interno della scuola era divieto assoluto di indossarli. In quegli anni era un souvenir e basta.

Braga66
03-09-09, 14: 09
saluti a tutti, sul dibattito foulard , preciso che nel 1977 , ivenivano venduti nei negozi militari di Viterbo , ma all'interno della scuola era divieto assoluto di indossarli. In quegli anni era un souvenir e basta.

Vorrei precisare che non sto dicendo che il "fulard"non esisteva attenzione io sto dicendo che tale oggetto da me non è mai stato visto e come dice il buon tiziano143

tiziano143
Quote:
Originariamente inviata da Caporonda Visualizza il messaggio
Comunque Braga66, il foulard poi al corpo non lo si adoperava più....si usava solo nel mese che eri alla SARVAM...forse per quello non lo ricordi....
Era più che altro un "distintivo" diciamo così della scuola VAM, poi anche io al corpo di destinazione non ho mai visto nessuno che lo usava, e dire che io ho girato 2 basi....
secondo mè braga non lo ricorda perchè se allo spaccio finivano i foular per 30 giorni , il corso dopo e dopo ancora non lo poteva vedere , e siccome là nessuno sapeva se una cosa era di ordinanza o nò passava del tempo prima che tornasse in auge ciao caporonda
Forse non lo ricordo per quello,e comunque non penso che si stia parlando di quel tipo di fulard ma di quello "Blu con le 2 righe rosse" insomma quello menzionato da "Freccia 16
Il foulard è stato adottato anche dall' Associazione Arma Aeronautica, ma con qualche ovvia differenza.
Il colore di fondo è azzurro, con ai bordi una doppia striscia rossa e in mezzo al foulard un'aquila gialla non turrita.

Braga66
03-09-09, 14: 12
Braga 66 grazie, di questo stemma ho il disegno originale fatto su carta lucida da disegno,se
credi che ti puo' servire basta chiedermelo,puoi farmrlo sapere anche in facebook

Sinceramente mi farebbe piacere averne una copia,pero penso sia difficile ...:am054

Caporonda
03-09-09, 14: 27
Vedrò di scannerizzare il mio foulard ed inviarvelo...così vedete com'era fatto e se vi ricorda qualcosa....

Caporonda
03-09-09, 14: 47
Nella foto del mio plotone sul giornalino del 168° C.so, si vede chiaramente che tutti indossiamo il foulard....chissà quante varianti al regolamento avranno fatto negli anni!
Se riesco ve la posto....

Freccia 16
03-09-09, 15: 24
Nella foto del mio plotone sul giornalino del 168° C.so, si vede chiaramente che tutti indossiamo il foulard....chissà quante varianti al regolamento avranno fatto negli anni!
Se riesco ve la posto....

Magari Sig. Caporonda, le foto dei giornalini sono sempre mitiche!!!:rotflmao:

dandolo61
03-09-09, 20: 53
Mitici i Vam, chiedi qualcosa e poco dopo è come consultare un'enciclopedia dei ricordi.

Cetto Ivo
03-09-09, 21: 36
Per caporonda . Sono curioso di vedere quel foulard.Ciao

DIDDO
03-09-09, 21: 45
Ciao Braga66, dimmi solo dove devo spedirtelo,se posso fare una copia ok diversamente ti spedisco l'originale.

maurizio81
03-09-09, 22: 25
cari VAM ,avete ignorato il mio post che parlava di una squadra di calcio della scuola centrale vam. Forse quello che sto per raccontarvi e' un caso unico. Quando arrivammo a viterbo il 19 agosto1977 oltre al nostro nome ci veniva chiesto se eravamo dei buoni giocatori di calcio. il perche' fu presto chiaro nel mese di settembre si sarebbe svolto un quadrngolare tra Viterbese, Aeronautica Leggera eSERCITO, sCUOLA vam E UNA QUARTA SQUADRA CHE

maurizio81
03-09-09, 22: 33
CHE NON RICORDO. il colonello Capanna allora comandante della scuola , voleva assolutamente vincere il torneo, Pertanto venne allestita una squadra di calcio su due piedi. Mi rendo conto che sembra una storia tipo "Fuga per La vittoria". Infatti tra tutti gli allievi furono selezionati quelli che giocavano a buon livello, La finale fu scuola VAm . Viterbese . Vinse la VAM per 2 a 1 . Incredibile..... i VAm facenti parte della squadra vennero premiati , oltre che con una medaglia, con il trasferimento il piu' possible vicino a casa.
Mi chedo se questo torneo e' stato l'unico oppure ci sono altri????

Braga66
04-09-09, 00: 24
Ciao Braga66, dimmi solo dove devo spedirtelo,se posso fare una copia ok diversamente ti spedisco l'originale.

No non potrei mai poter volere l'originale quello e un ricordo tuo se si può fare una copia allora si..in caso ci sentiamo in FACEBOOK in privato.

Braga66
04-09-09, 02: 08
cari VAM ,avete ignorato il mio post che parlava di una squadra di calcio della scuola centrale vam. Forse quello che sto per raccontarvi e' un caso unico. Quando arrivammo a viterbo il 19 agosto1977 oltre al nostro nome ci veniva chiesto se eravamo dei buoni giocatori di calcio. il perche' fu presto chiaro nel mese di settembre si sarebbe svolto un quadrngolare tra Viterbese, Aeronautica Leggera eSERCITO, sCUOLA vam E UNA QUARTA SQUADRA CHE
CHE NON RICORDO. il colonello Capanna allora comandante della scuola , voleva assolutamente vincere il torneo, Pertanto venne allestita una squadra di calcio su due piedi. Mi rendo conto che sembra una storia tipo "Fuga per La vittoria". Infatti tra tutti gli allievi furono selezionati quelli che giocavano a buon livello, La finale fu scuola VAm . Viterbese . Vinse la VAM per 2 a 1 . Incredibile..... i VAm facenti parte della squadra vennero premiati , oltre che con una medaglia, con il trasferimento il piu' possible vicino a casa.
Mi chedo se questo torneo e' stato l'unico oppure ci sono altri????

No nel febbraio del 86 che io sappia non venne allestita nessuna squadra di calcio,io mi ricordo di attività sportive della II° Compagnia con il Mito "Boccaccini" l'oro erano sempre avanti di un ora a noi .... e poi tante marce sulla Pista de fuego, e un paio di percorsi di guerra da farci del :crutch: male fisico :retard: io mi ricordo di un percorso di guerra http://www.megghy.com/gif_animate/mestieri_persone/militari/11.gif fatto con il Fango, che quando tolsi la mimetica oltre a essere chiazzata http://www.military-meshes.com/forums/images/smilies/amazed.gif stava su da sola,e poi tanto freddo in quel anno, ma partite di calcio manco l'ombra.

Caporonda
04-09-09, 09: 53
Anche io non ricordo di convocazioni a Viterbo per la squadra di calcio...

Cetto Ivo
04-09-09, 15: 09
Nemmeno nel febbraio 87 che io mi ricorda venne allestita una squadra di calcio (forse il periodo sbagliato ) ma una cosa di quel mese me la ricordo benissimo:il cordone umano che facemmo lungo il vialone d'entrata per la gente che veniva a vedere il giuramento del 173 corso.C'era una nevicata pazzesca e siccome dovevamo indossare la drop qualcuno aveva chiesto se si poteva almeno indossarla con gli anfibi.Niente da fare con il risultato che potete immaginare:piedi super congelati.Una vecchietta vedendomi congelato e bagnatissimo mi voleva regalare il suo ombrello.Quando rifiuta dicendogli che non lo potevo accettare perche non avrei potuto usarlo ci rimase molto male e mi ricordo come fosse ieri della sua faccia rattristita.Eravamo tutti bagnati e ghiacciati con il risultato che il giorno dopo in parecchi marcarono visita. Ciao a tutti .Cetto Ivo 172 vam1987.:am055:am055:am055:am055:

Saimon
04-09-09, 21: 02
E comunque non era in dotazione....te lo comperavi ...."obbligatoriamente"!
Da che ho capito comunque è una cosa nata nell'86...Braga66 era a Viterbo nel febbraio di quell'anno, e non lo ha mai visto...io in settembre dello stesso anno e ce l'avevo...quindi il periodo di nascita del foulard è indubbiamente in un mese del 1986, tra febbraio e settembre....


ciao a tutti rieccomi qua, come al solito a rileggermi i messaggi addietro (sono sempre fuori tempo per motivi di lavoro e non ) penso che sia stato un poco prima messo in dotazione <<te lo comperavi come hai detto tu >> anche nel mio corso 143&#176;vam ed era luglio 84 comunque &#232; anche vero che una volta arrivari a destinazione non lo si usava pi&#249;
p.s un saluto particolare a tiziano143 ciao paricorso

mxfm
04-09-09, 23: 15
Nel '90 a Viterbo il foulard era questo della foto (blu con striscia rossa al bordo) e ne consegnavano 2 insieme a tutto il vestiario e all'equipaggiamento individuale. Lo si portava liberamente una volta ricevuto il basco. Allo spaccio si potevano acquistare le versioni fuori ordinanza con il numero del corso. Quest'ultimo era poi sfoggiato dai nonni ai reparti, e pi&#249; di uno si mangi&#242; il fegato per non averlo preso a suo tempo!

dandolo61
04-09-09, 23: 41
A Viterbo niente partite di calcio, niente percorso di guerra (gelo) ma in compenso 15 giorni di licenza ministeriale per le feste natalizie

Braga66
05-09-09, 02: 28
Nel '90 a Viterbo il foulard era questo della foto (blu con striscia rossa al bordo) e ne consegnavano 2 insieme a tutto il vestiario e all'equipaggiamento individuale. Lo si portava liberamente una volta ricevuto il basco. Allo spaccio si potevano acquistare le versioni fuori ordinanza con il numero del corso. Quest'ultimo era poi sfoggiato dai nonni ai reparti, e più di uno si mangiò il fegato per non averlo preso a suo tempo!

E il fulard che intendevo io .....che noi non avevamo in dotazione nel 86 mai visto.

Braga66
05-09-09, 02: 33
A Viterbo niente partite di calcio, niente percorso di guerra (gelo) ma in compenso 15 giorni di licenza ministeriale per le feste natalizie

Che **** per il percorso di guerra e i 15 ministeriale (ma sei sicuro a viterbo la ministeriale :am047:am047 io da buon nonno me la son attaccata a quella ordinaria a fine naja,in pratica me ne andai a casa il 02-12-86 e rientrai il 28-12-86 per prendermi altri 3 gironi di licenza ahaha ero NONNO ANZI FANTASMA)....me lo sono fatto 2 o 3 volte adesso non mi ricordo di preciso,pero mi ricordo quando me lo fecero fare in mezzo a 1/2 metro di fango e melma ....so che la mimetica stava su da sola.

UNISOL
05-09-09, 04: 19
http://profile.ak.facebook.com/object3/1523/33/n53933108188_3920.jpg

Trovare quel libretto del 195/196 potrei pagarlo una fortuna...anzi chi ce l'ha...e magari lo vuole vendere...si faccia sotto con fiducia

Caporonda
05-09-09, 06: 02
Ciao Unisol...ma a Viterbo il libretto non te l'hanno dato?
Lo hai perso allora immagino....
195 VAM....1989?

Caporonda
05-09-09, 06: 15
Cosa diavolo era sta licenza "ministeriale"????
Io ho fatto in un anno un 3+2 a fine dicembre, perchè avevo fatto già 4 mesi di naja e ancora non ero MAI andato a casa, praticamente dal 26 ago al 26 dic sono stato a Macerata, Viterbo, 14° Gr.r.a.m.Potenza Picena;
A giugno, da nonno ormai, 3 giorni di licenza premio per donazione sangue,
e infine l'ordinaria,(non mi ricordo se erano 10 o 15 giorni) fatta l'ultimo mese...praticamente sono rientrato in base a prendere il congedo.
La ministeriale non l'ho mai fatta...forse non ne avevano tutti diritto?
Spiegatemi un pò sta faccenda....

tiziano143
05-09-09, 11: 25
Che **** per il percorso di guerra e i 15 ministeriale (ma sei sicuro a viterbo la ministeriale :am047:am047 io da buon nonno me la son attaccata a quella ordinaria a fine naja,in pratica me ne andai a casa il 02-12-86 e rientrai il 28-12-86 per prendermi altri 3 gironi di licenza ahaha ero NONNO ANZI FANTASMA)....me lo sono fatto 2 o 3 volte adesso non mi ricordo di preciso,pero mi ricordo quando me lo fecero fare in mezzo a 1/2 metro di fango e melma ....so che la mimetica stava su da sola.

il solito paraculo che le studiava tutte per accorciare la naja hahahahahah......adoro prenderti in giro e non arrabbiarti grazie:am054

dandolo61
05-09-09, 11: 28
Cosa diavolo era sta licenza "ministeriale"????
Io ho fatto in un anno un 3+2 a fine dicembre, perchè avevo fatto già 4 mesi di naja e ancora non ero MAI andato a casa, praticamente dal 26 ago al 26 dic sono stato a Macerata, Viterbo, 14° Gr.r.a.m.Potenza Picena;
A giugno, da nonno ormai, 3 giorni di licenza premio per donazione sangue,
e infine l'ordinaria,(non mi ricordo se erano 10 o 15 giorni) fatta l'ultimo mese...praticamente sono rientrato in base a prendere il congedo.
La ministeriale non l'ho mai fatta...forse non ne avevano tutti diritto?
Spiegatemi un pò sta faccenda....

Se lo ricorderà benissimo il mio paricò Giuliano che noi andavamo a casa e al Fabbri montavano di guardia gli istruttori,se non sbaglio dal 22 dic. 80 al 6 gen.81.

tiziano143
05-09-09, 11: 30
Cosa diavolo era sta licenza "ministeriale"????
Io ho fatto in un anno un 3+2 a fine dicembre, perchè avevo fatto già 4 mesi di naja e ancora non ero MAI andato a casa, praticamente dal 26 ago al 26 dic sono stato a Macerata, Viterbo, 14° Gr.r.a.m.Potenza Picena;
A giugno, da nonno ormai, 3 giorni di licenza premio per donazione sangue,
e infine l'ordinaria,(non mi ricordo se erano 10 o 15 giorni) fatta l'ultimo mese...praticamente sono rientrato in base a prendere il congedo.
La ministeriale non l'ho mai fatta...forse non ne avevano tutti diritto?
Spiegatemi un pò sta faccenda....

la ministeriale erano 5 giorni che ogniuno si prendeva quando voleva , dopo il 6° mese si intende , un pò come l'ordinaria , ma non la davano a tutti , dipende , fatalità il braga l'ha presa ......bisogna farlo pompare quel ragazzo li .......ciao caporonda:rotflmao:

dandolo61
05-09-09, 11: 37
Che **** per il percorso di guerra e i 15 ministeriale (ma sei sicuro a viterbo la ministeriale :am047:am047 io da buon nonno me la son attaccata a quella ordinaria a fine naja,in pratica me ne andai a casa il 02-12-86 e rientrai il 28-12-86 per prendermi altri 3 gironi di licenza ahaha ero NONNO ANZI FANTASMA)....me lo sono fatto 2 o 3 volte adesso non mi ricordo di preciso,pero mi ricordo quando me lo fecero fare in mezzo a 1/2 metro di fango e melma ....so che la mimetica stava su da sola.

Era forse vicino a quelle nauseabonde solfatare?Ricordo solo che ci fecero mettere le scarpe da ginnastica e ci fecero correre nei pressi del percorso e mi ricordo di quelle bolle puzzolenti.Salutoni.

tiziano143
05-09-09, 11: 37
ciao a tutti rieccomi qua, come al solito a rileggermi i messaggi addietro (sono sempre fuori tempo per motivi di lavoro e non ) penso che sia stato un poco prima messo in dotazione <<te lo comperavi come hai detto tu >> anche nel mio corso 143°vam ed era luglio 84 comunque è anche vero che una volta arrivari a destinazione non lo si usava più
p.s un saluto particolare a tiziano143 ciao paricorso

grazie del saluto fratello , lo sai vero che il nostro era il corso più potente ???? lo dicevano anche i nostri nonni 134 -135 .........143 PTS SEMPRE:superman:waf:am055

Braga66
05-09-09, 14: 32
Era forse vicino a quelle nauseabonde solfatare?Ricordo solo che ci fecero mettere le scarpe da ginnastica e ci fecero correre nei pressi del percorso e mi ricordo di quelle bolle puzzolenti.Salutoni.

Non ricordo deve fosse il percorso mi sembra dietro il campo sportivo,so solo che mi ricordo la Mimetica..ahahah



tiziano143
Quote:
Originariamente inviata da Braga66 Visualizza il messaggio
Che **** per il percorso di guerra e i 15 ministeriale (ma sei sicuro a viterbo la ministeriale io da buon nonno me la son attaccata a quella ordinaria a fine naja,in pratica me ne andai a casa il 02-12-86 e rientrai il 28-12-86 per prendermi altri 3 gironi di licenza ahaha ero NONNO ANZI FANTASMA)....me lo sono fatto 2 o 3 volte adesso non mi ricordo di preciso,pero mi ricordo quando me lo fecero fare in mezzo a 1/2 metro di fango e melma ....so che la mimetica stava su da sola.
il solito paraculo che le studiava tutte per accorciare la naja hahahahahah......adoro prenderti in giro e non arrabbiarti grazie

ERO o non ero un NONNO POTENTE...ahahaha ti dir&#242; un altra cosa quando rientrai dalle 2 licenze.......dopo 23 Giorni dico 23 GIORNI dal 03-12-86 al 28-12-86 mi feci dare atri 3 giorni xch&#232; ero molto stanco non ero pi&#249; abituato a dormire di notte e dunque mi dovevo riprendere ahahah e cosi rientrai il 31 alle ore 10.00 e con questo ti dico tutto sulla POTENZA di un VERO NONNO altro che pompatine e gavettoni ahaha....fatti conto che i miei Postini i 170VAM non li ho nemmeno visti ,tranne per quello che montava in Armeria che lo scioccai attaccandomi alla rete e strillandogli "Tu sei il mio congedo vivente" ero fuso.

Tiziano io non mi arrabbio anzi non mi disturba affatto e poi sei il mio Bisnonno ahahahahah e da te accetto tutto...o quasi aahahah


Caporonda Cosa diavolo era sta licenza "ministeriale"????
Io ho fatto in un anno un 3+2 a fine dicembre, perch&#232; avevo fatto gi&#224; 4 mesi di naja e ancora non ero MAI andato a casa, praticamente dal 26 ago al 26 dic sono stato a Macerata, Viterbo, 14&#176; Gr.r.a.m.Potenza Picena;
A giugno, da nonno ormai, 3 giorni di licenza premio per donazione sangue,
e infine l'ordinaria,(non mi ricordo se erano 10 o 15 giorni) fatta l'ultimo mese...praticamente sono rientrato in base a prendere il congedo.
La ministeriale non l'ho mai fatta...forse non ne avevano tutti diritto?
Spiegatemi un p&#242; sta faccenda....

Ahahah vedi il Potere della stecca e che aspettavi con ansia i vari passaggi e al 81 era di norma che da nonno attaccavi Ministeriale + Ordinaria....ahahah
ma voi a Lame passavate nonni al 10 mese ahahahahaha

Rimani un Grande 168VAM ma mio Burbo e ti tocca http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif ahahahah

Braga66
05-09-09, 14: 35
grazie del saluto fratello , lo sai vero che il nostro era il corso più potente ???? lo dicevano anche i nostri nonni 134 -135 .........143 PTS SEMPRE:superman:waf:am055
Forza Burbi fatemi qualche http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif :am054:am054

UNISOL
05-09-09, 15: 09
Ciao Unisol...ma a Viterbo il libretto non te l'hanno dato?
Lo hai perso allora immagino....
195 VAM....1989?

196° si facendo i conti.

Averlo ce l'avrò da qualche parte ma praticamente lo do come smarrito.:retard:

tiziano143
05-09-09, 15: 26
Forza Burbi fatemi qualche http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifhttp://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif :am054:am054

lo sò che non ti disturba , sai bene che scherzo anzi è cosi che deve essere :mf_swordfight:

Giuliano
05-09-09, 15: 51
Se me lo ricordo?Me lo ricordo si caro dandolo61 quella licenza, esattamente dal 20/12/80 al 2/1/81,non ci volevo pi&#249; rientrare.Quel stemma che ti davano quando passavi vam da attaccare sul braccio sapete se lo portavate anche voi? parlo in generale

Cetto Ivo
05-09-09, 20: 12
La ministeriale noi a al 57Gruppo it Ceggia potevamo attaccarcela al c...... Mai sentito che l'abbiano data a qualcuno. Ciao 172vam1987.

dandolo61
05-09-09, 23: 53
Se me lo ricordo?Me lo ricordo si caro dandolo61 quella licenza, esattamente dal 20/12/80 al 2/1/81,non ci volevo più rientrare.Quel stemma che ti davano quando passavi vam da attaccare sul braccio sapete se lo portavate anche voi? parlo in generale

Con l'F-104 e sottolineo 104

Braga66
06-09-09, 00: 46
La ministeriale noi a al 57Gruppo it Ceggia potevamo attaccarcela al c...... Mai sentito che l'abbiano data a qualcuno. Ciao 172vam1987.

Io so il perchè :am054:am054 eravate Burbi :am054:am054 e vi toccava
http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif
e quindi niente ministeriale

Braga66
06-09-09, 00: 52
Con l'F-104 e sottolineo 104
https://www.militariforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=950&stc=1&thumb=1&d=1252187513
Pensa..quando passavano sopra la Base il Nonno ti chiedeva che aereo fosse e e i Burbi rispondevano quasi tutti F104 (chi lo conosceva) e allora giù di pacche sul elmetto con un altro elmetto e gli insegnava che quando passava quel Aereo loro dovevano dire il corso del Nonno....:am054 nel mio caso dicevano un F161 ahahahah

Caporonda
06-09-09, 09: 08
Chi mi spiega come c...o si fà a caricare le foto su questo forum?

Braga66
06-09-09, 15: 47
Cosi burbo .....pero prima che te lo dica devi farmi una Decina di http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif
http://img2.imageshack.us/img2/8427/inserireimmagine.jpg

Giuliano
06-09-09, 17: 08
Con l'F-104 e sottolineo 104

sei un grande dandolo61, era una vita ke non lo vedevo, il mio non riesco piu a trovarlo

Caporonda
06-09-09, 21: 36
Fino lì c'ero arrivato braga66, ma perchè mi chiede un sito, invece di chiedermi di andare sul mio hard disk?:mf_swordfight:

oreste
06-09-09, 22: 30
i colpi nel berretto li versava il maresciallo dei depositi carburante o munizioni ma non 30 bensi 120 , e che vesciche nelle mani ciao grande nonno

Noi avevamo due caricatori, uno carico e uno vuoto, quello carico lo dovevi inserire quando giungevi nella zona assegnata e scendevi dalla campagnola o dal CL rigorosamente guidati da uno sciacquino.
A mè una notte capitò (ero particolarmente incazzato per il freddo patito e il sonno arretrato) di salire sul CL, togliere il caricatore e sbattere il mab sul cassone; la sponda era abbassata e persi il tappo di culatta.
Eravamo d'accordo che saremme ritornati al mattino per cercarlo, ma se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo, dopo mezzora inziò a nevicare.
Addio tappo di culatta e cinque giorni di cps, andai sul tavolaccio solo due notti perchè essendo troppo pochi per coprire i turni di guardia, aeroporto comando e depositi esterni, contavano come cps anche le notti passate di guardia. Scusate se mi sono dilungato ciao a tutti oreste37

Cetto Ivo
07-09-09, 11: 18
Io so il perchè :am054:am054 eravate Burbi :am054:am054 e vi toccava
http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif
e quindi niente ministeriale

Colpito e affondato. Il nostro problema principale almeno quando c'ero io (1987) era la mancanza di personale (vam).Come ho gia scritto in un mio precedente intervento sono stato anche più di 40 giorni senza licenza.
Ciao 172vam1987

dandolo61
07-09-09, 12: 54
Fino lì c'ero arrivato braga66, ma perchè mi chiede un sito, invece di chiedermi di andare sul mio hard disk?:mf_swordfight:

Vai alla modalità avanzata, poi su "opzioni addizionali" quindi "allega files" ed infine "gestione degli allegati"

dandolo61
07-09-09, 13: 02
Colpito e affondato. Il nostro problema principale almeno quando c'ero io (1987) era la mancanza di personale (vam).Come ho gia scritto in un mio precedente intervento sono stato anche più di 40 giorni senza licenza.
Ciao 172vam1987

Noi per la carenza di personale facevamo 15-20 gg. di guardie consecutive(30 i primi mesi e senza neanche un giorno di riposo) poi 5 gg. a casa


Colpito e affondato. Il nostro problema principale almeno quando c'ero io (1987) era la mancanza di personale (vam).Come ho gia scritto in un mio precedente intervento sono stato anche più di 40 giorni senza licenza.
Ciao 172vam1987

Noi per la carenza di personale facevamo 15-20 gg. di guardie consecutive(30 i primi mesi e senza neanche un giorno di riposo) poi 5 gg. a casa

Scusatemi per il doppione

Cetto Ivo
07-09-09, 14: 12
[QUOTE=dandolo61;653709]Noi per la carenza di personale facevamo 15-20 gg. di guardie consecutive(30 i primi mesi e senza neanche un giorno di riposo) poi 5 gg. a casa



5 giorni di fila a casa (a parte l'ordinaria) mai visti. Ciao

dandolo61
07-09-09, 15: 16
Ciao Cetto, la giornata tipo di una spina era molto dura, oltre alle normali ore di guardia dovevi anche tenere pulita la camerata e ancora più faticoso era , dopo aver smontato dalle ore notturne chiudere il poligono che voleva dire passare 4 orette a stare attento che nessuno entrasse nell'area di tiro degli aerei.Tutto ciò, senza gg. di riposo per anche un mese di seguito ,ti faceva guadagnare i 5 giorni di licenza.Come ho già scritto tempo fa, da noi non esisteva la giornata di pronto intervento e poi il riposo.Godevi solo più avanti quando montavi sempre meno ore per arrivare a non vedere più il Mab dall'ottavo mese in poi.

removam42
07-09-09, 17: 10
eri un nonno cattivo ? O ti facevi mettere sotto da noi burbe ???? Hahaha ciao remo
Cara burba Tiziano, ti allego la foto come risposta per dimostrare il clima cordiale instaurato da noi VAM del 42° corso. Nell'immagine c'è una burba che tiene in braccio il nonno (il nonno sono io). La cosa era inconcepibile quando ero burba.
Ciao a tutti
remo

951

Caporonda
07-09-09, 21: 26
Ecco il foulard VAM di Viterbo...settembre 1986...23 anni fa....

Caporonda
07-09-09, 21: 27
Grazie per i suggerimenti per caricare le foto, nonno 104° C.so....

Caporonda
07-09-09, 21: 29
Cio&#232; DANDOLO 61.....per il 104&#176;C.so..: SI BATTE!!!!

clafami
07-09-09, 22: 10
Colpito e affondato. Il nostro problema principale almeno quando c'ero io (1987) era la mancanza di personale (vam).Come ho gia scritto in un mio precedente intervento sono stato anche più di 40 giorni senza licenza.
Ciao 172vam1987

Meglio qualche anno prima allora Ivo, ai miei tempi 1 di guardia, 1 di pronto intervento, 1 di guardia ed infine un bel 36. Unica rottura gli americani in base che la notte andavano giù di brutto con gli allarmi :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Giuliano
07-09-09, 22: 33
Meglio qualche anno prima allora Ivo, ai miei tempi 1 di guardia, 1 di pronto intervento, 1 di guardia ed infine un bel 36. Unica rottura gli americani in base che la notte andavano gi&#249; di brutto con gli allarmi :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

andavate si meglio, noi 1 di guardia 1 pronto intervento 1 di guardia poi 24 ore di permesso e se il permesso cadeva di mercoledi o giovedi lo si saltava xck&#232; cera il brifing. i permessi erano annulati:ranting2:

Braga66
08-09-09, 00: 26
Vai alla modalità avanzata, poi su "opzioni addizionali" quindi "allega files" ed infine "gestione degli allegati"

Oppure vai a questo link :
http://www.imageshack.us/
e fai cosi,questo link ti permette di creare il link della tua immagine.


http://img35.imageshack.us/img35/3541/1passaggio.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/8093/2passaggio.jpg

http://img403.imageshack.us/img403/7522/passaggio3.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/6105/4passaggio.jpg

FACILISSIMO COME MONTARE DI GUARDIA :am054:am054

Braga66
08-09-09, 00: 43
Meglio qualche anno prima allora Ivo, ai miei tempi 1 di guardia, 1 di pronto intervento, 1 di guardia ed infine un bel 36. Unica rottura gli americani in base che la notte andavano gi&#249; di brutto con gli allarmi :rotflmao::rotflmao::rotflmao:


Giuliano
Quote:
Originariamente inviata da clafami Visualizza il messaggio
Meglio qualche anno prima allora Ivo, ai miei tempi 1 di guardia, 1 di pronto intervento, 1 di guardia ed infine un bel 36. Unica rottura gli americani in base che la notte andavano gi&#249; di brutto con gli allarmi
andavate si meglio, noi 1 di guardia 1 pronto intervento 1 di guardia poi 24 ore di permesso e se il permesso cadeva di mercoledi o giovedi lo si saltava xck&#232; cera il brifing. i permessi erano annulati

Consolatevi al 81&#176; si faceva cosi:
1 di guardia,1 di pronto intervento (A pulire piazzali ,camerate, e tutto il resto meno che mensa e spaccio, altro che il SCIACQUINO per loro tutta pacchia ), 1 di guardia poi 24h di permesso,il tutto questo durava 6 mesi
N&#176;58 montanti in altana in 6 mesi dal 03-03-86 al 08-08-86 (Come da mia stecca precedentemente postata)
Una vota sceso dall'altana passavi GM,S.A.T o Ingressist&#224; , allora la facevi 1+1 un Montante un permesso questo per gli ultimi 4 mesi.
Confermo quanto detto da
clafamigli Americani di notte GODEVANO a chiamare gli allarmi e farti uscure con la SAT o BAF fino anche 2 o 3 volte per notte,quando ti diceva bene,facevi solo un intervento ma era raro.

Le ronde da noi le facevano
Al Lancio CC + SCIACQUINO.
In Logistica VAM + SCIACQUINO.

Nella mia lista di montanti mai fatto una ronda, in quanto nel dizionario del sottoscritto VAM ,alla voce Ronda = Sciacquino [un servizio prettamente da SCIACQUINO]...:am054:am054:am054

Il VAM si nutriva di Altane,Altane,Altane.... x_x:am054

Braga66
08-09-09, 01: 02
Cara burba Tiziano, ti allego la foto come risposta per dimostrare il clima cordiale instaurato da noi VAM del 42° corso. Nell'immagine c'è una burba che tiene in braccio il nonno (il nonno sono io). La cosa era inconcepibile quando ero burba.
Ciao a tutti
remo

951

Tiziano ho visto le foto dei Burbi dei 42 VAM come li avevano agghindati al 81°

Tutti nudi (solo in mutande) messi tipo foto squadra di calcio (in 3 file accasciati ,seduti ,in piedi) con i NONNI 42:am055 tutti dietro alle BURBE e con visibile soddisfazione, e con una scritta sul petto di colore nero (penso lucido da scarpe).
Questa e la sequenza ::jawdrop:
Prima fila scritta "VAM":jawdrop:
Seconda Fila "Corso":jawdrop:(penso non si legge bene)
Terza Fila "W IL 42".:jawdrop:
Ahhh mi stavo per dimenticare,in testa tutti avevano una GAVETTA in allumino,che sicuramente era il loro elmetto...sono bellissimi da VEDERE.
:am054:am054:am054

Cetto Ivo
08-09-09, 09: 06
Meglio qualche anno prima allora Ivo, ai miei tempi 1 di guardia, 1 di pronto intervento, 1 di guardia ed infine un bel 36. Unica rottura gli americani in base che la notte andavano giù di brutto con gli allarmi :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Da noi (Ceggia 1987) funzionava cosi: 1 giorno di guardia, 1 giorno di pronto intervento,1 giorno di guardia. Chi era smontante e abitava nel raggio di 100 km aveva un pernottamento per gli altri come dice mio figlio CIUPA, al massimo la libera uscita ma da settembre quando incominciava a calare la nebbia per ragioni di sicurezza (cosi dicevano) nemmeno quella. Si andava a vanti cosi fino all’ottavo mese. 9-10 11 mese GM poi CP. 12 mese si tornava a fare le SAT o le ronde .Da noi la ronda al lancio la faceva il carabiniere e un vam. Gli americani con i loro allarmi rompevano le palle anche 3 volte per notte quindi NON si dormiva mai. Ciao a tutti.wafwaf

Cetto Ivo
08-09-09, 09: 09
Ecco il foulard VAM di Viterbo...settembre 1986...23 anni fa....

Confermo ce l'ho anchio. Febbraio 1987. Ciao a tutti.

tiziano143
08-09-09, 11: 01
Cara burba Tiziano, ti allego la foto come risposta per dimostrare il clima cordiale instaurato da noi VAM del 42° corso. Nell'immagine c'è una burba che tiene in braccio il nonno (il nonno sono io). La cosa era inconcepibile quando ero burba.
Ciao a tutti
remo

951

ciao remo , i miei nonni non sono stati cordiali e mi è andato benissimo , mi hanno fatto il **** con ragione , ero una burba ma mi hanno fatto diventare agile anzi agilissimo , lo stesso ho fatto io con le mie burbe ma non facciamo confusione tra nonni tosti ,cattivi ,agili e molto responsabili come i miei o noi dopo .....contro i nonni idioti , che idioti lo erano da burbe , da anziani da nonni e ancora oggi nella vita ......comunque tu per mè sei un nonno super e sempre avrai il mio rispetto TIZIANO143 SEMPRE VAM

tiziano143
08-09-09, 11: 06
Noi avevamo due caricatori, uno carico e uno vuoto, quello carico lo dovevi inserire quando giungevi nella zona assegnata e scendevi dalla campagnola o dal CL rigorosamente guidati da uno sciacquino.
A mè una notte capitò (ero particolarmente incazzato per il freddo patito e il sonno arretrato) di salire sul CL, togliere il caricatore e sbattere il mab sul cassone; la sponda era abbassata e persi il tappo di culatta.
Eravamo d'accordo che saremme ritornati al mattino per cercarlo, ma se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo, dopo mezzora inziò a nevicare.
Addio tappo di culatta e cinque giorni di cps, andai sul tavolaccio solo due notti perchè essendo troppo pochi per coprire i turni di guardia, aeroporto comando e depositi esterni, contavano come cps anche le notti passate di guardia. Scusate se mi sono dilungato ciao a tutti oreste37

immagino che notte hai passato senza la culatta del mab , non scherzavano con le armi a quel tempo , grande nonno vam dai butta giù un'altra storia di naja che fanno bene al cuore ciao

Braga66
08-09-09, 13: 56
Da noi (Ceggia 1987) funzionava cosi: 1 giorno di guardia, 1 giorno di pronto intervento,1 giorno di guardia. Chi era smontante e abitava nel raggio di 100 km aveva un pernottamento per gli altri come dice mio figlio CIUPA, al massimo la libera uscita ma da settembre quando incominciava a calare la nebbia per ragioni di sicurezza (cosi dicevano) nemmeno quella. Si andava a vanti cosi fino all’ottavo mese. 9-10 11 mese GM poi CP. 12 mese si tornava a fare le SAT o le ronde .Da noi la ronda al lancio la faceva il carabiniere e un vam. Gli americani con i loro allarmi rompevano le palle anche 3 volte per notte quindi NON si dormiva mai. Ciao a tutti.wafwaf

Anche da noi chi abitava vicino casa ci andava,chi abitava lontano da casa......stava in base.
Diciamo che anche da voi come da noi era tutto uguale .........alla fine,una curiosit&#224; Cetto Ivo tu hai visto andar via gli Americani " Nel marzo del 1987, dopo una permanenza di quasi 23 anni, il 34th Arty. Detch. U.S.A, lasci&#242; la sede di Ceggia."
se non sbaglio sei un 172 sei arrivato a ceggia prima di marzo,per aver fatto le S.A.T. ?

Dal 81&#176; se ne andarono "il 15 giugno 87 presso la Base di Chioggia ha avuto luogo la cerimonia della chiusura del 3/34 th U.S.A.A.D. ponendo cos&#236; termine ad una collaborazione con il personale U.S.A. che durava dal febbraio 1964"

Caporonda
08-09-09, 15: 00
Parlando di nonni: I nonni pi&#249; BURBE che io abbia mai conosciuto sono stati quelli del 163&#176; corso, CHE POI CON ME SI ATTEGGIAVANO A NONNI PI&#249; CHE NON I MIEI NONNI (I 161&#176;), anche se avevamo solo 5 mesi di distanza (io sono un 168&#176;).
Li ho conosciuti in 2 basi diverse, ma il livello di stupidit&#224; e cattiveria era uguale E MOLTO ELEVATO, anche se le due basi in questione distavano 500 km l'una dall'altra...tra l'altro, con chi ho avuto a che fare di questo corso, quando era il momento di fare i capo muta o capo posto si cacavano anche addosso della responsabilit&#224; della quale erano incaricati....
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma ho il sospetto che nel marzo dell'86 abbiano fatto, tra Macerata e Viterbo, un bel raduno di incapaci.....163&#176;C.so....PER ME SIETE E SARETE BURBE A VITA!

dandolo61
08-09-09, 15: 22
Stupidit&#224; e cattiveria sono entrate in quasi tutti i corsi. Pensa che io avevo un 102 che si credeva molto pi&#249; anziano di me(2 corsi di differenza)ma poi quando era nonno non lo ca..va nessuno.

dandolo61
08-09-09, 15: 32
Per tornare sui giochini dei nonni, qualcuno ha mai fatto o fatto fare il cuc&#249;?Appollaiato sopra l'armadietto dovevi velocemente e per molte volte ripetere "Cuc&#249;,buonanotte nonnino, il congedo &#232; vicino, per te &#232; finita per me c'&#232; una vita". Era facile che prima o poi ti confondevi con un "per me &#232; finita per te c'&#232; una vita" e allora erano ..zzi.

Braga66
08-09-09, 16: 18
Per tornare sui giochini dei nonni, qualcuno ha mai fatto o fatto fare il cuc&#249;?Appollaiato sopra l'armadietto dovevi velocemente e per molte volte ripetere "Cuc&#249;,buonanotte nonnino, il congedo &#232; vicino, per te &#232; finita per me c'&#232; una vita". Era facile che prima o poi ti confondevi con un "per me &#232; finita per te c'&#232; una vita" e allora erano ..zzi.

No mai fatto il cuc&#249;,pero ho fatto ben altro i miei nonni i 152 una sera ore 24.00 o se volete 00.00 ci presero io e altri 2 miei paricorso,e ci portarono nella loro camerata (vi giuro che mi stavo c******o adosso e dicevo tra me e me che C***o vorranno questi),entrati in camerata chiusero la porta (stile film del orrore ahahahah) ci misero in fila e in posizione di riposo,poi un nonno sali su di un armadietto e tiro fuori un Barattolo di Coca Cola,modificato (non si leggeva pi&#249; la scritta ma avevano attaccato sopra un foglio TRICOLORE che copriva tutto il barattolo e con il corso scritto 152),poi dove c'era l'apertura del barattolo avevano attaccato un di quei Stuzzica denti lunghi (che qui si usano per infilzare le olive per gli SPRITZ) a mo di asta di bandiere e con un pezzo di carta che simulava la BANDIERA solo che invece di essere tricolore c'era scritto il giorno che mancava per il congedo (esempio, -28), allora cosa succedeva al momento dell'ammaina bandiera ti facevano mettere sull'attenti e un burbo cantava tutto "l'inno Italiano" etu facevi il Saluto Militare,intanto il nonno ammainava il giorno che era passato e issava quello effettivo (tutto questo ai 152,153,154 che erano in base),poi scendeva dall'armadietto con il foglio in mano lo dava a noi uno a caso che lo prendeva in mano,poi gli dava fuoco e tu dovevi tenerlo in mano finche potevi e poi dovevi mettere la cenere dentro il BUCO del barattolo..il bello di tutto questo che ogni pezzo di cenere che cadeva era una http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif se poi lo facevi cadere quando era appena acceso erano una 50 di http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif in seduta stante,il foglio me lo accesero in mano mia ed io fino alla fine lo tenenni tra il pollice e il medio ma al momento di mette la cenere dentro cosa impossibile cade tutto per terra e la vi lascio immaginare....la fine che ci fecero fare e a che ora tornammo a dormire....questo la prima sera .....e la cosa si protrasse per tutti i 30gg come ultimo corso in base.

Caporonda
08-09-09, 16: 32
Ahahahahahahahah!!!!! Belle ste storie....un giorno vi narrerò cosa accadeva a Potenza Picena....:mf_follow:

dandolo61
08-09-09, 16: 32
Anche tra ufficiali c'era una certa gogliardia. Ogni tanto pernottavano nel poligono dei piloti che avevano funzioni di direttori di tiro. Una notte uno di loro si è presentato sulla porta della cameretta del tenentino medico con in mano un pezzo di wurstel sporco di salsa di pomodoro gridando che si era amputato un dito.Questo poveretto di ten. mezzo rinco dal sonno si è messo a correre verso il centralino gridando di chiamare l'ambulanza. Non contenti più tardi hanno dato fuoco a del alcol spruzzato sulla sua porta.Comunque tutti i piloti che ho conosciuto erano abbastanza fuori di testa.

dandolo61
08-09-09, 16: 44
Altra gogliardia.Due spinotti con l'elmetto in testa dovevano corrersi incontro simulando un duello aereo per poi precipitare dopo che si erano scontrati con una capocciata da farli quasi svenire.Il bello era che poi arrivavano due nonni con la bocca piena d'acqua che spegnevano l'incendio con una spruzzata in faccia.

Braga66
08-09-09, 17: 05
La tartaruga o Missile..... ti chiudevano in mezzo al materasso ti mettevano un elmetto in teste e 2 sui gomiti 2 sulle ginocchia e ti lanciavano contro il termosifone che era in ghisa.

Braga66
08-09-09, 17: 07
O quando portavi il cambio e la Burba e indossava rigorosamente Elmetto e M.A.B a Bandoliera,ogni cazzata che faceva,e anche se non le faceva ne simulavi una......prendevi il tuo elmetto e ordinavi ad un altro Burbo di darglielo in testa....se questo capitava che doveva salire su l'ultima torre montava con un mal di testa atroce...

Braga66
08-09-09, 17: 09
Lo spaccio...i nonno ti chiamavano e tu di corsa nella loro camerata, ti mandavano alla spaccio a prendergli la roba con i tuoi CASCH e poi dovevi dargli il resto.....che storie...

Braga66
08-09-09, 17: 10
Il telefono che avevamo nelle vecchie palazzine non doveva fare pi&#249; di 3 squilli....altrimenti il giorno dopo manco scendevi dalla altana....

Braga66
08-09-09, 17: 12
Anche tra ufficiali c'era una certa gogliardia. Ogni tanto pernottavano nel poligono dei piloti che avevano funzioni di direttori di tiro. Una notte uno di loro si è presentato sulla porta della cameretta del tenentino medico con in mano un pezzo di wurstel sporco di salsa di pomodoro gridando che si era amputato un dito.Questo poveretto di ten. mezzo rinco dal sonno si è messo a correre verso il centralino gridando di chiamare l'ambulanza. Non contenti più tardi hanno dato fuoco a del alcol spruzzato sulla sua porta.Comunque tutti i piloti che ho conosciuto erano abbastanza fuori di testa.

Gogliardia.....io ho sentito più che visto di un Burbo Sten di milano che per sua sfiga aveva torvato 2 Sten Di Roma........gli hanno fatto tante di quelle schime di notte che un giorno e montato come Ufficiale di Guardia ed aveva ancora addosso la schiuma secca da barba .

dandolo61
08-09-09, 17: 14
Non sono un sadico, ma se altri hanno da raccontare dei divertimenti (questo erano senza paragonarli alle vigliaccate dei nonnacci)si facciano avanti.

Cetto Ivo
08-09-09, 17: 30
Anche da noi chi abitava vicino casa ci andava,chi abitava lontano da casa......stava in base.
Diciamo che anche da voi come da noi era tutto uguale .........alla fine,una curiosità Cetto Ivo tu hai visto andar via gli Americani " Nel marzo del 1987, dopo una permanenza di quasi 23 anni, il 34th Arty. Detch. U.S.A, lasciò la sede di Ceggia."
se non sbaglio sei un 172 sei arrivato a ceggia prima di marzo,per aver fatto le S.A.T. ?

Dal 81° se ne andarono "il 15 giugno 87 presso la Base di Chioggia ha avuto luogo la cerimonia della chiusura del 3/34 th U.S.A.A.D. ponendo così termine ad una collaborazione con il personale U.S.A. che durava dal febbraio 1964"

Ciao braga66 non so chi ti ha dato la notizia che gli americani sono andati via da Ceggia nel marzo 1987 perche a me non risulta.Fino a dicembre 1987(mio congedo) c'erano eccome.Al lancio anche 3 allarmi per notte.Mi ricordo una sera che diedero come allarme: 3 intrusi al corpo di guardia americano. Io ero di SAT.Entrammo dentro,tutto buio.dopo un po ne trovammo 2.quando accesero le luci ci accorgemmo che il terzo era appeso al soffitto come l'uomo ragno. Ciao a tutti:mf_swordfight::mf_swordfight:

Braga66
08-09-09, 17: 30
Non sono un sadico, ma se altri hanno da raccontare dei divertimenti (questo erano senza paragonarli alle vigliaccate dei nonnacci)si facciano avanti.

Ahahahah Sadico riferito a quello che facevano al Burbo STEN ahahah

dandolo61
08-09-09, 17: 30
Spero tanto che gli aneddoti ce li racconteremo di persona in quel ipotetico raduno 2010 di VT.Mi piacerebbe l'idea di partire da Trieste e man mano veder salire Giuliano, Braga, Tiziano,. Caporonda (veneti?) e tutti gli altri

Braga66
08-09-09, 17: 31
Ciao braga66 non so chi ti ha dato la notizia che gli americani sono andati via da Ceggia nel marzo 1987 perche a me non risulta.Fino a dicembre 1987(mio congedo) c'erano eccome.Al lancio anche 3 allarmi per notte.Mi ricordo una sera che diedero come allarme: 3 intrusi al corpo di guardia americano. Io ero di SAT.Entrammo dentro,tutto buio.dopo un po ne trovammo 2.quando accesero le luci ci accorgemmo che il terzo era appeso al soffitto come l'uomo ragno. Ciao a tutti:mf_swordfight::mf_swordfight:

Cetto ti ho inviato un PM.

dandolo61
08-09-09, 17: 39
Ahahahah Sadico riferito a quello che facevano al Burbo STEN ahahah

Quel burbo Sten pretendeva il saluto militare quando lo si incontrava, ma noi non portavamo mai beretti fuori servizio , così rispondevamo con un semplice ciao perchè non potevamo portare la mano destra sul frontino della piatta.

Cetto Ivo
08-09-09, 17: 46
Ciao braga ho lettoe se non mi sono rincoglionito del tutto ci deve essere un errore.Io non conosco i gradi degli americani ma ricordo benissimo che come primo ufficiale loro era una donna. Mi ricordo che mangiavano tali schifezze piene di gelatina e una sera al lancio abbiamo fatto una pasta verso mezzanotte.In quel momento entra nel nostro corpo di guardia un americano e ci chiede se poteva averne .Gli abbiamo risposto che quando era pronta gliene avremmo portata un po.Gli abbiamo messo tanto di quel sale che faceva veramente schifo.L'ha mangiata come se niente fosse. Ora, come ho detto o mi sono rincoglionito del tutto e questo &#232; frutto della mia immaginazzione o deve esserci un errore. Ciao

Braga66
08-09-09, 17: 57
Ciao braga ho lettoe se non mi sono rincoglionito del tutto ci deve essere un errore.Io non conosco i gradi degli americani ma ricordo benissimo che come primo ufficiale loro era una donna. Mi ricordo che mangiavano tali schifezze piene di gelatina e una sera al lancio abbiamo fatto una pasta verso mezzanotte.In quel momento entra nel nostro corpo di guardia un americano e ci chiede se poteva averne .Gli abbiamo risposto che quando era pronta gliene avremmo portata un po.Gli abbiamo messo tanto di quel sale che faceva veramente schifo.L'ha mangiata come se niente fosse. Ora, come ho detto o mi sono rincoglionito del tutto e questo è frutto della mia immaginazzione o deve esserci un errore. Ciao

Questo non te lo so dire sono passati tanti anni magari un vuoto di memoria, ma se ti ricordi tutto (che poi sono le stese cose che ho fatto io nel 86) sicuramente ci sarà qualche errore..

ti ho inviato un altro PM vai a leggerlo ;)

Braga66
08-09-09, 18: 00
Spero tanto che gli aneddoti ce li racconteremo di persona in quel ipotetico raduno 2010 di VT.Mi piacerebbe l'idea di partire da Trieste e man mano veder salire Giuliano, Braga, Tiziano,. Caporonda (veneti?) e tutti gli altri

Veneto de Venessia ;) e non vorrei deluderti ma mi sa che 2010 a VT non si fa nulla ..questo e il mio sentore...


dandolo61
Quote:
Originariamente inviata da Braga66 Visualizza il messaggio
Ahahahah Sadico riferito a quello che facevano al Burbo STEN ahahah

Quel burbo Sten pretendeva il saluto militare quando lo si incontrava, ma noi non portavamo mai beretti fuori servizio , cos&#236; rispondevamo con un semplice ciao perch&#232; non potevamo portare la mano destra sul frontino della piatta.

Scusa Dandolo mi sono perso un pezzo ????

Giuliano
08-09-09, 18: 17
braga66,da venessia dove esattamente?

Braga66
08-09-09, 18: 20
Perch&#233; anche tu Lagunare ? Cmq Stasion !!

Cetto Ivo
08-09-09, 18: 23
Questo non te lo so dire sono passati tanti anni magari un vuoto di memoria, ma se ti ricordi tutto (che poi sono le stese cose che ho fatto io nel 86) sicuramente ci sarà qualche errore..

ti ho inviato un altro PM vai a leggerlo ;)

Ciao braga66 non vorrei che con marzo 1987 intendessero come fine degli americani con la firma sul cartaceo poi da li all'uscita di scena e passato un bel po' di tempo. Se qualcuno sà qualcosa di più preciso si faccia sentire .Ciao a tutti.wafwafwafwafwaf

dandolo61
08-09-09, 18: 23
Allora se non si far&#224; niente per Vt 2010 abbiamo il tempo di organizzare un raduno dei Vam del forum.Magari pochi ma tosti VAM. Se non sar&#224; Viterbo va bene anche un altra base

Braga66
08-09-09, 18: 30
Questo poco ma sicuro,intanto vi do una chicca Sabato 12 Settembre si trovano gli Avirei VAM del 81&#176; siamo 14 + Tiziano143 e un altro paricorso VAM al 5&#176;Stormo di Rimini e Caporonda 168 VAM al 13&#176;Gruppo Radar Lama di Concordia.

Non era come lo avevo pensato nelle mia testa da VAM , causa le solite burocrazie....all'italiana,pero non ci si lamenta e ci si ritrova, pensa mi trovo una 10 di 151 in pratica quelli che io ho portato il congedo....mi sa che mi faranno http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifahahaha

Braga66
08-09-09, 18: 35
Che casino ha premuto "ctrl" e ] e ho mi si e ingigantito tutto vedo ravvicinato come faccio a ripristinare tutto help me!!

dandolo61
08-09-09, 18: 39
Vi invidio burbe malefiche, io sabato 12 monto di" guardia" .Purtroppo turni anche da civile.

Braga66
08-09-09, 18: 40
ahahahaha

dandolo61
08-09-09, 18: 49
E magari vi fate una grigliatina.....

Braga66
08-09-09, 18: 56
No quello no pero andiamo fuori a pranzo,la cosa e nata dalle ceneri del raduno che dovevamo fare per 81&#176; ma saltato per motivi che manco st&#242; a spiegare,perch&#233; non basterebbero un paio d'ore,comuque dopo che avevamo deciso di non fare pi&#249; nulla un 151 mi contatto e mi disse che lui con un paio di paricorso sarebbero venuti lo stesso,e da la e nato questo mini raduno di ex VAM del 81...

dandolo61
08-09-09, 19: 08
Comunque lo spirito di aggregazione dei VAM &#232; unico.Pochi altri sono come noi.Spero un giorno (magari domando ferie) di essere con voi e darvi una "scossa" di 104 mila volt.

Braga66
08-09-09, 19: 41
Comunque lo spirito di aggregazione dei VAM è unico.Pochi altri sono come noi.Spero un giorno (magari domando ferie) di essere con voi e darvi una "scossa" di 104 mila volt.
Da quello che vedo in questo forum siamo gli unici e se devo essere sincero lo sto girando in lungo e largo...basta comunque guardare le visite i post che sono segnate prima di entrare siamo l'unico gruppo non Militare che ha una media altissima di post e visite.
Di gruppi che parlano di ex Militari ne ho visti ben pochi !!!!

Dunque quoto dandolo61 siamo UNICI siamo LEGGENDA chi e stato VAM lo e pre sempre !!!!!!!!!!!!!!!
Saresti il ben venuto .........cmq nessuno ci vieta di trovarci e organizzare....

Braga66
08-09-09, 20: 18
Ciao braga66 non vorrei che con marzo 1987 intendessero come fine degli americani con la firma sul cartaceo poi da li all'uscita di scena e passato un bel po' di tempo. Se qualcuno s&#224; qualcosa di pi&#249; preciso si faccia sentire .Ciao a tutti.wafwafwafwafwaf

Questo purtroppo non lo so....se poi gli Americani se ne sono andati a fine anno non saprei io ho riportato quello che hai letto pure te.

Cetto Ivo
08-09-09, 20: 26
Da quello che vedo in questo forum siamo gli unici e se devo essere sincero lo sto girando in lungo e largo...basta comunque guardare le visite i post che sono segnate prima di entrare siamo l'unico gruppo non Militare che ha una media altissima di post e visite.
Di gruppi che parlano di ex Militari ne ho visti ben pochi !!!!

Dunque quoto dandolo61 siamo UNICI siamo LEGGENDA chi e stato VAM lo e pre sempre !!!!!!!!!!!!!!!
Saresti il ben venuto .........cmq nessuno ci vieta di trovarci e organizzare....

Perche noi vam non abbiamo fatto il servizio militare,abbiamo SERVITO,DIFESO la nostra patria e i nostri concittadini ed è per questo che ne siamo fieri e orgogliosi.Siamo VAM. Ciao.:mf_swordfight::mf_swordfight:

Braga66
08-09-09, 20: 34
Perche noi vam non abbiamo fatto il servizio militare,abbiamo SERVITO,DIFESO la nostra patria e i nostri concittadini ed è per questo che ne siamo fieri e orgogliosi.Siamo VAM. Ciao.:mf_swordfight::mf_swordfight:

Verissimo....ti quoto appieno W I VAM di tutti i corsi

Ma sei anche dall'altra parte.....sul l'altro forunm ?

poi volevo chiederti ma sei partito il 2-feb-07 e ti se congedato il 31-12-87 ?

dandolo61
08-09-09, 22: 04
Caro Braga, non so se a te il nome Dandolo dica qualcosa , oltre ad essere il mio nick che deriva dalla frazione di Maniago dove era sito il Poligono A.M., era principalmente una famiglia di Dogi Veneziani,uno di loro ha comandato anche Muggia che &#232; in provincia della mia citt&#224;.

Giuliano
08-09-09, 22: 08
no mi da spinea. comunque avevo giurato a me stesso ke dopo il congedo non volevo piu star sveglio di notte e invece sono 10 anni ke lavoro esclusivamente di notte. sono tutt' ora un vampiro

Braga66
08-09-09, 22: 21
Dai Spinea ahahahahah no dai non ti pol dirme cusi ahahahah magari ti abiti al VILLAGGIO DEI FIORI !!!

dandolo61
08-09-09, 22: 22
[QUOTE=Giuliano;657659]no mi da spinea. comunque avevo giurato a me stesso ke dopo il congedo non volevo piu star sveglio di notte e invece sono 10 anni ke lavoro esclusivamente di notte. sono tutt' ora un vampiro[/QUOTE
Caro Giuliano era destino,VAM anche da civili.Sono 22 anni che faccio turni.

Giuliano
08-09-09, 22: 32
no io proprio solo di notte, non esistono riposi e non esistono neanche le feste.a parte natale capodanno e pasqua

Braga66
08-09-09, 22: 35
no mi da spinea. comunque avevo giurato a me stesso ke dopo il congedo non volevo piu star sveglio di notte e invece sono 10 anni ke lavoro esclusivamente di notte. sono tutt' ora un vampiro


Dai Spinea ahahahahah no dai non ti pol dirme cusi ahahahah magari ti abiti al VILLAGGIO DEI FIORI !!!

Da dove 6 di Spinea ahahahah

dandolo61
08-09-09, 22: 35
Ma sei guardia giurata o panettiere?

dandolo61
08-09-09, 22: 37
Mi pare che un 105&#176; da Spinea era con me a Maniago

Giuliano
08-09-09, 22: 46
magari, resterei in zona invece vado a milano o bologna o padova carico il furgone e rientro a mestre, servizio stampa

Braga66
08-09-09, 22: 50
Giuliano....mi dici dove stago anca mi a Spinea....

Giuliano
08-09-09, 22: 53
Giuliano....mi dici dove stago anca mi a Spinea....

ti ga presente piasetta rosselli? la vissin

dandolo61
08-09-09, 22: 55
magari, resterei in zona invece vado a milano o bologna o padova carico il furgone e rientro a mestre, servizio stampa

Ho capito che ti fai il mazzo.Io sono capo turno conduttore di impianti chimici, e ho delle "burbe "come sottoposti.

dandolo61
08-09-09, 22: 56
ti ga presente piasetta rosselli? la vissin

Sti due xe gà trovà...

dandolo61
08-09-09, 22: 59
E magari vien fora che se parenti...

Giuliano
08-09-09, 23: 00
Sti due xe gà trovà...

quante burbe hai sotto di tè? 104 spero

dandolo61
08-09-09, 23: 05
quante burbe hai sotto di tè? 104 spero

Purtroppo solo 4

dandolo61
08-09-09, 23: 08
Da nonno mi sono arrivati 2 da Roma, un'anomalia visto che di solito arrivavano dal triveneto.Forse erano puniti.

Braga66
08-09-09, 23: 09
ti ga presente piasetta rosselli? la vissin

Villaggio dei fiori vissin al Bar dei fiori,si si go presente dove e vicino alla pizzeria "al canton" :am054:am054

Giuliano
08-09-09, 23: 13
mi ricordo ke un mio paricorso era stato trasferito con noi a campoformido e lui abitava in sardegna

Giuliano
08-09-09, 23: 15
Villaggio dei fiori vissin al Bar dei fiori,si si go presente dove e vicino alla pizzeria "al canton" :am054:am054

x caso seo vissin ai campi de calcio? esattamente dove seo el bar

Braga66
08-09-09, 23: 32
x caso seo vissin ai campi de calcio? esattamente dove seo el bar

No e quello in difronte alla agenzia delle scommesse ae case maron del comune,in pratica dietro alla piazza dove ce' quella specie di CUPOLA che fa molto anni 30.

Cetto Ivo
09-09-09, 08: 15
Verissimo....ti quoto appieno W I VAM di tutti i corsi

Ma sei anche dall'altra parte.....sul l'altro forunm ?

poi volevo chiederti ma sei partito il 2-feb-07 e ti se congedato il 31-12-87 ?

Si certo sono anche sull'altro forum (guarda il 57 gruppo it 172 vam 1987).
Sono partito il 2-gennaio 1987 e mi sono congedato il 31-dicembre 1987.
Macerata Viterbo Ceggia.Ciao a tutti.wafwaf

dueunodue
09-09-09, 09: 28
Salve! Io sono un 212&#176; corso, 2 mesi alla SARVAM di Viterbo e poi i restanti 10 alla Montezemolo di Roma, c'&#232; qualcuno paricorso o che ha prestato servizio al mitico "Hotel dei Vam"? Comunque mi fa molto piacere che esista questo gruppo. Purtroppo non sono rimasto in contatto con nessuna delle persone con cui ho fatto il militare ma a distanza di 20 anni posso dire che &#232; stata un'esperienza unica e altamente formativa per me e mi spiace per i giovani di ora che non possono provarla (anche se loro non saranno d'accordo). Da ieri quando ho scoperto questo gruppo mi si &#232; riaperta un mondo. Ho sentito dire che ci sar&#224; un raduno nel 2010! Io voglio esserci! Da chi posso avere pi&#249; informazioni?

Braga66
09-09-09, 11: 18
Si certo sono anche sull'altro forum (guarda il 57 gruppo it 172 vam 1987).
Sono partito il 2-gennaio 1987 e mi sono congedato il 31-dicembre 1987.
Macerata Viterbo Ceggia.Ciao a tutti.wafwaf

Lo stesso uguale periodo mio ....con un anno di differenza...
02-02-86 - 31-12-86
Macerata , Viterbo , Chioggia

Pensa siamo uno dei pochi corsi che capodanno lo fanno sempre a casa ahahahah come il natale del resto.....

Braga66
09-09-09, 11: 20
Salve! Io sono un 212&#176; corso, 2 mesi alla SARVAM di Viterbo e poi i restanti 10 alla Montezemolo di Roma, c'&#232; qualcuno paricorso o che ha prestato servizio al mitico "Hotel dei Vam"? Comunque mi fa molto piacere che esista questo gruppo. Purtroppo non sono rimasto in contatto con nessuna delle persone con cui ho fatto il militare ma a distanza di 20 anni posso dire che &#232; stata un'esperienza unica e altamente formativa per me e mi spiace per i giovani di ora che non possono provarla (anche se loro non saranno d'accordo). Da ieri quando ho scoperto questo gruppo mi si &#232; riaperta un mondo. Ho sentito dire che ci sar&#224; un raduno nel 2010! Io voglio esserci! Da chi posso avere pi&#249; informazioni?

Ben venuto 212 VAM in questa grande FAMIGLIA da mitico nome VAM.

Poi pero ti devo dire che qua in hotel ci siamo stati ben in pochi qua tutti VAM operativi al 100&#37; .

clafami
09-09-09, 12: 18
Lo stesso uguale periodo mio ....con un anno di differenza...
02-02-86 - 31-12-86
Macerata , Viterbo , Chioggia

Pensa siamo uno dei pochi corsi che capodanno lo fanno sempre a casa ahahahah come il natale del resto.....

Bravi Braga e Ivo, uguale anche per i 138 02/01/1984 31/12/1984 con Natale e capodanno sempre a casa :rotflmao::rotflmao:

clafami
09-09-09, 12: 22
Salve! Io sono un 212&#176; corso, 2 mesi alla SARVAM di Viterbo e poi i restanti 10 alla Montezemolo di Roma, c'&#232; qualcuno paricorso o che ha prestato servizio al mitico "Hotel dei Vam"? Comunque mi fa molto piacere che esista questo gruppo. Purtroppo non sono rimasto in contatto con nessuna delle persone con cui ho fatto il militare ma a distanza di 20 anni posso dire che &#232; stata un'esperienza unica e altamente formativa per me e mi spiace per i giovani di ora che non possono provarla (anche se loro non saranno d'accordo). Da ieri quando ho scoperto questo gruppo mi si &#232; riaperta un mondo. Ho sentito dire che ci sar&#224; un raduno nel 2010! Io voglio esserci! Da chi posso avere pi&#249; informazioni?

Bene arrivato nel forum dueunodue, &#232; prassi per chi entra nel forum che racconti qualche aneddotto del suo periodo. Quindi forza e comincia pure :superman:

dandolo61
09-09-09, 12: 40
Auguroni di Buon Compleanno ai spinotti Braga e Caporonda.

Freccia 16
09-09-09, 13: 09
Auguroni di Buon Compleanno ai spinotti Braga e Caporonda.

Auguri!!!

Cetto Ivo
09-09-09, 15: 45
Bravi Braga e Ivo, uguale anche per i 138 02/01/1984 31/12/1984 con Natale e capodanno sempre a casa :rotflmao::rotflmao:

Mi ricordo le torri tapezzate di scritte Magico Natale 172 finita.
Auguri anche da parte mia. Ciao atutti.:superman:

dandolo61
09-09-09, 16: 57
http://www.militariforum.com/public/upload//7974116109092009165154.jpg
In centro dandolo61 a sinistra della foto l'allora sgt.Cechet il pi&#249; ganzo dei sottufficiali.Poi gli &#232; successo una cosa brutta.
Se volete leggere la sua storia andate sul suo sito" sergiocechet.it "e ditemi se non &#232; forte.

Cetto Ivo
09-09-09, 20: 19
Grandissimo,onore a Sergio Cechet.Ciao.

Braga66
09-09-09, 22: 58
Bravi Braga e Ivo, uguale anche per i 138 02/01/1984 31/12/1984 con Natale e capodanno sempre a casa :rotflmao::rotflmao:

Sisisisisi Capodanno e Natale a Casa

Braga66
09-09-09, 23: 03
http://www.militariforum.com/public/upload//7974116109092009165154.jpg
In centro dandolo61 a sinistra della foto l'allora sgt.Cechet il più ganzo dei sottufficiali.Poi gli è successo una cosa brutta.
Se volete leggere la sua storia andate sul suo sito" sergiocechet.it "e ditemi se non è forte.

Bhe innanzitutto "ONORE a Sergio" e qua non si discute..........

Poi Dandolo ho visto la foto eri bello SCOPPIATELLO ehehehehehe

ed infine ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto gli Auguri.

e per finire " ghereghereghez ghereghereghez"

Braga66
10-09-09, 00: 57
La S.A.T & B.A.F al rientro si vede bene TWR 2 e TWR 3 e la sezione Alpha,foto scattata da un 166 VAM montante in TWR6 il periodo dovrebbe essere fine estate 86 ..ehehe chissa se non sia io il GM che ha condotto questa S.A.T ...il periodo e quello , coincide con la fine dei miei montanti in altana e i miei primi montanti da GM.

http://img36.imageshack.us/img36/5951/166vam1.jpg

Saimon
10-09-09, 11: 06
Parlando di nonni: I nonni più BURBE che io abbia mai conosciuto sono stati quelli del 163° corso, CHE POI CON ME SI ATTEGGIAVANO A NONNI PIù CHE NON I MIEI NONNI (I 161°), anche se avevamo solo 5 mesi di distanza (io sono un 168°).
Li ho conosciuti in 2 basi diverse, ma il livello di stupidità e cattiveria era uguale E MOLTO ELEVATO, anche se le due basi in questione distavano 500 km l'una dall'altra...tra l'altro, con chi ho avuto a che fare di questo corso, quando era il momento di fare i capo muta o capo posto si cacavano anche addosso della responsabilità della quale erano incaricati....
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma ho il sospetto che nel marzo dell'86 abbiano fatto, tra Macerata e Viterbo, un bel raduno di incapaci.....163°C.so....PER ME SIETE E SARETE BURBE A VITA!
sono daccordo con te caparonda per me i peggiori elementi erano i 137° che non erano i miei nonni (i miei erano i 135°). da come ho capito era un corso che a suo tempo era spiazzato in tutti i sensi e gli hanno fatti morire fino alla fine, ti pensi che anche quando montavano come GM o CdG li vedevi che avevano paura di tutto e tutti e poi trattavano male tutti quanti e nessuno li poteva vedere. naturalmente parlo di quelli che ho visto io, magari in altre basi erano ok:secret:

Saimon
10-09-09, 11: 39
per tiziano 143 : da un okkio a che pagina stiamo arrivando e dopo riferisci agli altri quanto devono fare per rendere onore a questo (sto scherzando)(per&#242; 143 si batte) ciao a tutti.

Braga66
10-09-09, 12: 16
@Caporonda,da noi come ti avevo gi&#224; accennato una volta,i 163 erano agili tranquilli erano nonni che si facevano rispettare,pero non erano cattivi..anzi poi penso che come in tutte le basi o aeoporti c'era il corso pi&#249; C**a C***i, di un altro....sicuramente in qualche base ci sar&#224; stato un 161 che rompeva le o_O (ne dubito fortemente i 161 erano agili da Burbe e Agilissimi da nonni ;) )
Io ad esempio non ho un bel ricordo dei 153 a Chioggia in quanto erano dei bei ROMPI C******i e ci svangavano pi&#249; le o_O loro che i 152 Miei nonni in Base in quanto a loro il 1&#176;corso in base (- di 30gg al congedo) e noi ervamo l'ultimo corso in Base,ecco i 152 si hanno fatto i nonni pompate corse allo spaccio ti facevo i famosi Block,Avanti,Replaye per&#242; se ti dovevano dare qualche dritta te la davano,invece i 153 quasi fossero frustrati....erano diciamo CATTIVELLI,se potevano romperti ogni ORA e occasione era buona.

Braga66
10-09-09, 14: 01
PER NONNO TIZIANO SIAMO ALLA 143 PAGINA E DUNQUE GRANDI FESTEGGIAMANTI
http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU1.GIF

http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU4.GIF

http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU3.GIF

DIDDO
10-09-09, 14: 11
Anche ai miei tempi(68-69) i nonni non erano cattivi, ma si facevano rispettare, per quello che ricordo mai nessuno ha mancato di rispetto a un nonno. Nella base di Chioggia 81&#176; gruppo M-S.A.prestavano servizio 4 corsi ( BURBE-BURBE ANZIANE-VICE NONNO e NONNO)
solo i VAM che arrivavano a Luglio come me il periodo di burba era piu' lungo.Il primo giorno o max il secondo da nonno si festeggiava usando materiale dei corsi precedenti.
La festa si svolgeva in una stanza con luce di lumini rossi ,con tutte le burbe con la scritta sul petto w il numero (42&#176;) corso vam ,un nonno vestito da cardinale diceva la messa ......faceva la benedizione alla stecca ,le burbe oltre a pompare cantavano una canzone al nonno esemp. buonanotte nonnino per te e' finita per me e' una vita...........La burba doveva fare il letto al proprio nonno tutti i giorni, a mensa farlo passare avanti e ritirare il vassoio quando aveva finito di mangiare,ma nn tutti i nonni si facevano portare via il vassoio con piatti e posate.L'ho sempre consegnato io il vassoio ad eccezione i primi giorni da nonno, perche' aveso preso esempio da alcuni miei nonni, altre piccole cavolate ........belle tradizioni.AI vostri tempi era la stessa cosa?

Braga66
10-09-09, 16: 06
Io la Branda ad un Nonno l'avro fatta un paio di volte,al massimo ,la festa che tu descrivi no,pero una cosa si faceva ancora nel 1986 ed era quello che i nonni per andare in mensa ti passavano davanti , e ci si metteva davanti alla porta della mensa per corso dunque l'ulitimo corso in base era l'ultimo della fila.
Una volta entrati in mensa mi ricordo che tutti i corsi fino al penultimo facevano il "gheregherghez" tranne l'ultimo corso e poi sempre l'ultimo corso portava via i vassoi dei Nonni congedanti,per anche la c'era chi te lo faceva fare chi no.
Quando diventai nonno io con la scusa che abitavo a 45 km da casa in base non mangiavo pi&#249;.

Caporonda
10-09-09, 16: 43
Braga 66, a Potenza Picena, per un mese io e due triestini facevamo 35 brande a sera....e altrettanti cubi al mattino....non so se rendo l'idea....:am055

Caporonda
10-09-09, 17: 22
Grazie per gli auguri di buon compleanno a tutti!

Saimon
10-09-09, 17: 36
143 VAM
i migliori:superman:

Saimon
10-09-09, 17: 45
Auguroni di Buon Compleanno ai spinotti Braga e Caporonda.

cosa cosa? c'è un compleanno in giro? auguri anche da parte mia e mettiamo in frigo sta benedetta bottiglia de spumantin per poi stapparla tutti assieme, adesso che ho un po di tempo in più perchè sono a casa con una mezza ingessatura al piede destro, si potrebbe organizzare un web party ciao a tutti

Saimon
10-09-09, 17: 56
@Caporonda,da noi come ti avevo già accennato una volta,i 163 erano agili tranquilli erano nonni che si facevano rispettare,pero non erano cattivi..anzi poi penso che come in tutte le basi o aeoporti c'era il corso più C**a C***i, di un altro....sicuramente in qualche base ci sarà stato un 161 che rompeva le o_O (ne dubito fortemente i 161 erano agili da Burbe e Agilissimi da nonni ;) )
Io ad esempio non ho un bel ricordo dei 153 a Chioggia in quanto erano dei bei ROMPI C******i e ci svangavano più le o_O loro che i 152 Miei nonni in Base in quanto a loro il 1°corso in base (- di 30gg al congedo) e noi ervamo l'ultimo corso in Base,ecco i 152 si hanno fatto i nonni pompate corse allo spaccio ti facevo i famosi Block,Avanti,Replaye però se ti dovevano dare qualche dritta te la davano,invece i 153 quasi fossero frustrati....erano diciamo CATTIVELLI,se potevano romperti ogni ORA e occasione era buona.
io conoscevo uno che mi sembra fosse stato a chioggia nel periodo in cui eri la anche tu, era un certo carraro renato ma non so dirti il corso che fosse, magari lo conoscevi!

DIDDO
10-09-09, 19: 34
Caporonda AUGURI di buon compleanno

Braga66
10-09-09, 21: 56
Braga 66, a Potenza Picena, per un mese io e due triestini facevamo 35 brande a sera....e altrettanti cubi al mattino....non so se rendo l'idea....:am055

:am054:am054 te credo che dopo facevano l'alza bandiera con lo stendardo triestino :am054:am054.


http://www.nikemissile.org/Italian/italian_air_force_nikes.shtml

Caporonda
11-09-09, 08: 24
Grazie nonno Diddo!

Cetto Ivo
11-09-09, 08: 28
In quanto a brande penso di avere il record mondiale per quante ne ho fatte.Scherzo, ma ne ho fatte veramente tante.Da noi a Ceggia c'era un particolare quando si facevano le brande . la coperta doveva essere messa in modo che il nonno quando era a letto doveva leggere la scritta AM (aeronautica militare) e non MA (molte altane).Senn&#242; erano c..... amari.Ciao a tutti

Saimon
11-09-09, 11: 24
io dopo i due mesi a viterbo non ho più dormito con una branda fatta di coperte e lenzuola perchè la vita si svolgeva praticamente solo dentro il corpo di guardia e quando dovevi riposare lo facevi solo da vestito ,anfibi compresi ,su una branda con solo materasso e cuscino che aveva usato qualcuno poco prima. l'unico che aveva per così dire il cuscino personale, era un 147°da modena, perchè aveva il difetto di sbavare mentre dormiva .
di conseguenza non c'era questa storia delle brande almeno quando c'ero io

tiziano143
11-09-09, 12: 48
PER NONNO TIZIANO SIAMO ALLA 143 PAGINA E DUNQUE GRANDI FESTEGGIAMANTI
http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU1.GIF

http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU4.GIF

http://www.megghy.com/immagini/GIF/numeri/numeri_blu/NU3.GIF

eccomi qua ....non ho potuto scrivere il giorno sulla pagina 143 , ma da buon nonno l'ho tenuta d'occhio heheheh , grazie braga per le immagini grazie ancora e mi raccomando ogni giorno alle una e quarantatrè devi battere hahahaha ciao


io dopo i due mesi a viterbo non ho più dormito con una branda fatta di coperte e lenzuola perchè la vita si svolgeva praticamente solo dentro il corpo di guardia e quando dovevi riposare lo facevi solo da vestito ,anfibi compresi ,su una branda con solo materasso e cuscino che aveva usato qualcuno poco prima. l'unico che aveva per così dire il cuscino personale, era un 147°da modena, perchè aveva il difetto di sbavare mentre dormiva .
di conseguenza non c'era questa storia delle brande almeno quando c'ero io

un salutone al mio caro paricorso mitico 143 vam pts , quando arriverò al mio 143° messaggio ci voglio mettere i fuochi , e la burba braga MASSA AGILE me lo insegnerà , è vero che il nonno sa tutto e sa fare tutto ma cosa vuoi a ste burbe dovrò pur far fare qualcosa ahahaha ciao

domani ci troviamo , atto dovuto alla costanza e bontà della burba braga e vi posso garantire che tra questo piccolo gruppo di vam veri , si inizierà piano con calma ma ferrea decisione a gettare le basi per un ritrovo annuale , che sia sempre più grande e numeroso , visto che il raduno di viterbo non si farà comincieremo noi pochi ma duri e decisi , lo avete capito voi tutti che scrivete e leggete nel forum ....UNA VOLTA VAM SEI VAM PER SEMPRE NEL CUORE NEL CORPO NELL'ANIMA e si diventa fratelli di naja fratelli vam


In quanto a brande penso di avere il record mondiale per quante ne ho fatte.Scherzo, ma ne ho fatte veramente tante.Da noi a Ceggia c'era un particolare quando si facevano le brande . la coperta doveva essere messa in modo che il nonno quando era a letto doveva leggere la scritta AM (aeronautica militare) e non MA (molte altane).Sennò erano c..... amari.Ciao a tutti

di sicuro ne hai fatte tante , ma ho paura di batterti ,non solo io ho fatto 2 mesi da burba ( vedi tu ) ma a rimini il diritto a farsi fare le brande cominciava a -90 giorni e li eravamo in tanti credi , a far brande ti andavano via un paio di orette a sera , tenendo conto che i super nonni congedanti avevano la giusta pretesa che le famose 100 lire dovevano rimbalzare sulla coperta tira ta altrimenti il nonno si infuriava ,sbrandava tutto ,una ventina di pompatine ,un paio di stop replay e rifacevi la branda .....e se il nonno era fu..to o canna.. duro e non gli passava più .......lascio alla tua imaginazione :crutch:

Chris226
11-09-09, 17: 12
ciao ragazzi,
&#233; un po che manco dal forum, xcaso, qualcuno mi sa dire se si far&#224; il ns raduno......
grazie mille

Braga66
11-09-09, 17: 36
Poche brande, ne avr&#242; fatte una decina, ma tante,tante...http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gifSpecialmente dopo la Mezzanotte...e tante schiumate,e tante corse Allo Spaccio.... ;) e tanti funghi in altana https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/smilie_aengstl1.gif

kevin74
11-09-09, 18: 51
ciao

Giuliano
11-09-09, 19: 55
https://www.militariforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=961&stc=1&d=1252691576
ecco alcuni futuri nonni del 104°corso.

IDGZ
12-09-09, 17: 24
AUGURONI Caporonda

Caporonda
12-09-09, 22: 12
Grazie carissimo IDGZ!

Saimon
13-09-09, 11: 47
auguri ancora a caporonda.
e adesso un messaggio promo per tutti, oggi interessante fiera con cavalli in quel di pionca (vigonza pd) io non posso andarci per via del piede mezzo ingessato ma Ve la segnalo perch&#232; vale le pena di andarci a fare un giro oggi pomeriggio ciao a tutti
saimon 143&#176;

Braga66
13-09-09, 13: 20
MINI RADUNO 81&#176;GRUPPO I.T. CON OSPITI AL SEGUITO

http://img14.imageshack.us/img14/3145/fotopermiltariforummodi.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/3562/fotoprmilitareforumtorr.jpg


http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs228.snc1/7516_1169236604770_1643630392_480254_1086371_n.jpg


http://img3.imageshack.us/img3/3888/dscn0671k.jpg

fabrizio
14-09-09, 12: 02
caro braga ,il nonnismo da noi al 5°stormo era veramente forte,appoggiato tranquillamente anche dagli ufficiali (non tutti)aveva regole precise tramandate da anni di corsi ,il maresciallo dei depositi carburanti e munizioni (1°corso vam) non ha fatto altro che tramandare grandi storie forse diventate leggende con il tempo ,comunque te ne posso raccontare a go go con sommo piacere quando vuoi .....1°MUTA ARMARSIIIII AGILI AGILI VELOCI .....DORMO IO?????GIù POMPATE BURBE SU ADESSO AGILI SULL'ATTENTI ...PASSA IL NONNO CHE è STANCO!!!!!!!!!!:rotflmao::am054

confermo!!! QUEL 1° corso Vam, me lo ricordo bene...da burba soprattutto, al deposito munizioni mi aggiungeva spesso una saponetta personale:( ,, da capoposto nell'ultimo mese trovammo da dire per il mangiare:am054, per fortuna c'erano altre persone nella stanza quella volta...
comunque confermo , almeno l'anno che l'ho fatto io 93' , 94' che a Miramare il nonnismo c'era e non era proprio leggero, fosse stato solo per lo strappo, gli stop, le brande , non sarebbe stato niente....
ed era talmente organizzato e appoggiato da sottufficiali e ufficiali, che negli uffici ci stavano sempre e solo i nonni, e di conseguenza le licenze e permessi te li concedevano (mai) loro personalmente.
di guardia ogni due giorni e neanche 10 ore di smontante....:mf_follow:

fabrizio
14-09-09, 12: 17
Ciao Tiziano143
Tu intendi del Maresciallo Ambrosini 1&#176; Corso VAM?
era il mio Maresciallo detto anche maresciallo con le "Palle" di ferro, ma posso assicurarti che era di una umanit&#224; indescrivibile;
voleva trovare al deposito munizioni (te lo ricordi?) il caff&#232; moka con sigaretta annessa, altrimenti........
Ciao un caro saluto
23berger
Andrea
P.S.
edit
Questo &#232; un gruppo sul 5&#176; Stormo fondato dai miei nonni su FB!!! Puoi postare fotografie sul mitico 5&#176; perfavore?
Ciao e Buona giornata

ciao 23 BERGER, quando sono arrivato a Miramare c'era qualcuno dei tuoi paricorso se non ricordo male erano in quattro, diciamo cosi' "trattenuti" 23LUPO ti dice niente? un romano Pazzoide tuo paricorso , non ricordo il nome ma era pazzo davvero , aveva fatto un po' di cella di rigore e girava con una beretta piombata in caserma.... tra l'altro me la lascio' quando ando' via..
Posso chiederti una cosa ? dei 241 (i miei nonni) hai qualche contatto? un certo Frattini e Migliaccio , li hai conosciuti?
ciao e grazie

tiziano143
14-09-09, 12: 55
attraverso questo forum trovo DOVEROSO porgere il mio più grande GRAZIE a tutti i ragazzi che sabato 12 settembre hanno partecipato al 1° mini raduno vam , svoltosi a chioggia presso il glorioso 81° gruppo it , grazie agli organizzatori , a braga 66 in particolare , a tutti i vam che sono venuti e alcuni da veramente lontano , a noi tutti che in pochi ma con tante balle per un paio d'ore abbiamo dato un pò di vita a una base spenta da tempo ma piena ancora di storie di vita ,vita vera vissuta a vent'anni , le torri di guardia dove le 2 ore non passavano mai hanno rivissuto nel loro interno l'anima del vam che li dentro ha respirato davvero,vive ancora !!!! ancora anche solo per poco la base era guardata a vista dall'alto , non avevamo mab o sc70 ma occhi da vam SI !!!!! e spirito fraterno e tutti con dentro la voglia di muovere ancora il secondo passo ,il primo lo abbiamo già fatto , per raduno ancora più forte perchè lo spirito del vam non abbia da morire mai !!!!!!!!!!!!!!!!! UN GRAZIE A TUTTI tiziano 143

tiziano143
14-09-09, 12: 58
confermo!!! QUEL 1° corso Vam, me lo ricordo bene...da burba soprattutto, al deposito munizioni mi aggiungeva spesso una saponetta personale:( ,, da capoposto nell'ultimo mese trovammo da dire per il mangiare:am054, per fortuna c'erano altre persone nella stanza quella volta...
comunque confermo , almeno l'anno che l'ho fatto io 93' , 94' che a Miramare il nonnismo c'era e non era proprio leggero, fosse stato solo per lo strappo, gli stop, le brande , non sarebbe stato niente....
ed era talmente organizzato e appoggiato da sottufficiali e ufficiali, che negli uffici ci stavano sempre e solo i nonni, e di conseguenza le licenze e permessi te li concedevano (mai) loro personalmente.
di guardia ogni due giorni e neanche 10 ore di smontante....:mf_follow:

ma sei stato a rimini ??? se è cosi presentati bene , corso, ecc ecc

tiziano143
14-09-09, 13: 01
auguri ancora a caporonda.
e adesso un messaggio promo per tutti, oggi interessante fiera con cavalli in quel di pionca (vigonza pd) io non posso andarci per via del piede mezzo ingessato ma Ve la segnalo perchè vale le pena di andarci a fare un giro oggi pomeriggio ciao a tutti
saimon 143°

saimon guardami , io sono quello con il cappello solo che adesso dopo 24 anni non faccio più paura ciao bello e mi raccomando al prossimo raduno ovunque sia ci devi essere !!!!!

Braga66
14-09-09, 13: 02
edit

Caporonda
14-09-09, 13: 20
Grazie a te di esserci stato nonno Tiziano 143...è stato per me un ENORME piacere conoscerti, come del resto tutti quanti hanno partecipato! Alla prossima!!! VAM per sempre;-)

rtanza
14-09-09, 13: 29
cavolo ! Io non me lo ricordavo neache più. Comunque hai ragione.
Scusa per il ritardo nella risposta.

ciao

maurizio81
14-09-09, 13: 38
confermo!!! QUEL 1° corso Vam, me lo ricordo bene...da burba soprattutto, al deposito munizioni mi aggiungeva spesso una saponetta personale:( ,, da capoposto nell'ultimo mese trovammo da dire per il mangiare:am054, per fortuna c'erano altre persone nella stanza quella volta...
comunque confermo , almeno l'anno che l'ho fatto io 93' , 94' che a Miramare il nonnismo c'era e non era proprio leggero, fosse stato solo per lo strappo, gli stop, le brande , non sarebbe stato niente....
ed era talmente organizzato e appoggiato da sottufficiali e ufficiali, che negli uffici ci stavano sempre e solo i nonni, e di conseguenza le licenze e permessi te li concedevano (mai) loro personalmente.
di guardia ogni due giorni e neanche 10 ore di smontante....:mf_follow:

saluti, a tutti. Anche a Poggio Ballone solo i nonni potevano entrare negli uffuci e i nonni stabilivano chi andava in licenza e chi no. Da noi i nonni portavano, al sottoufficiale incaricato, il calendario delle licenze mensili, indicando nome e cognome di chi andava e sopratutto quando andava. Tipo il fine settimana oppure in mezzo alla settimana . Se i nonni lo decidevano il missile o la burba andavano in licenza sempre dal lunedi al mercoledi oppure (peggio ancora ) dal mercoledi con rientro il venerdi sera !!!!

fabrizio
14-09-09, 13: 51
ma sei stato a rimini ??? se è cosi presentati bene , corso, ecc ecc

certamente, mi ero gia' presentato in un vecchio post, ad ogni modo sono un 247 corso V.A.M , finito il servizio da Capoposto con poco piu' di un centinaio di guardie. ..specialista nella "profondita'" e "civile":am054 da burba..ah ah d'inverno c'era da ridere sulla montata Civile...che bei ricordi, ci penso ancora,.. mi sa che presto andro' a vedere quel poco che e' rimasto della base...
Saluti SuperNonno

Braga66
14-09-09, 14: 49
ma sei stato a rimini ??? se è cosi presentati bene , corso, ecc ecc

Si si tiziano143 e stato al 5° Stormo a fare le vacanze......ahahahahahah:am054:am054.

deliriumCCLI
14-09-09, 21: 01
Ciao a tutti i vam d'italia...sono un 251 corso vam dell'81° gruppo it a chioggia (ve) e' bello ritrovarsi cosi numerosi su questi forum...il vam non muore mai!!!!ciao a tutti

Braga66
14-09-09, 22: 37
Ciao a tutti i vam d'italia...sono un 251 corso vam dell'81&#176; gruppo it a chioggia (ve) e' bello ritrovarsi cosi numerosi su questi forum...il vam non muore mai!!!!ciao a tutti

deliriumCCLI......Stop..Azione e http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif :am054:am054:am054

e soprattutto ben venuto in questo forum.

tiziano143
15-09-09, 11: 04
essere vam è come avere una fede un credo .......

tiziano143
15-09-09, 11: 06
Si si tiziano143 e stato al 5° Stormo a fare le vacanze......ahahahahahah:am054:am054.

infatti sapevano che non ero abbituato alle ferie , altrimenti mi mandavano in un gruppo it......hihihihiihi te la sei cercata burbo ciao:am054

tiziano143
15-09-09, 12: 59
certamente, mi ero gia' presentato in un vecchio post, ad ogni modo sono un 247 corso V.A.M , finito il servizio da Capoposto con poco piu' di un centinaio di guardie. ..specialista nella "profondita'" e "civile":am054 da burba..ah ah d'inverno c'era da ridere sulla montata Civile...che bei ricordi, ci penso ancora,.. mi sa che presto andro' a vedere quel poco che e' rimasto della base...
Saluti SuperNonno

io ci sono andato e anche entrato grazie all'allora capitano Popolizio , oggi tenente-colonnello , ma caro mio del lustro di una volta non è rimasto niente ! vai a visitarla ma tieniti stretto i ricordi di una volta ,non ti rimarranno che quelli ......tiziano143

fabrizio
15-09-09, 16: 14
:disgust1:
io ci sono andato e anche entrato grazie all'allora capitano Popolizio , oggi tenente-colonnello , ma caro mio del lustro di una volta non &#232; rimasto niente ! vai a visitarla ma tieniti stretto i ricordi di una volta ,non ti rimarranno che quelli ......tiziano143

..non immagino.., sai se il Mortato e il allora capitano Tufano siano ancora li'? o e' stato tutto trasferito a Cervia-Pisignano?
ti permettono di fare qualche foto ?
grazie ancora
fabrizio

Braga66
15-09-09, 16: 46
infatti sapevano che non ero abbituato alle ferie , altrimenti mi mandavano in un gruppo it......hihihihiihi te la sei cercata burbo ciao:am054

Appunto.........:am054:am054:am054

dandolo61
15-09-09, 23: 19
attraverso questo forum trovo DOVEROSO porgere il mio più grande GRAZIE a tutti i ragazzi che sabato 12 settembre hanno partecipato al 1° mini raduno vam , svoltosi a chioggia presso il glorioso 81° gruppo it , grazie agli organizzatori , a braga 66 in particolare , a tutti i vam che sono venuti e alcuni da veramente lontano , a noi tutti che in pochi ma con tante balle per un paio d'ore abbiamo dato un pò di vita a una base spenta da tempo ma piena ancora di storie di vita ,vita vera vissuta a vent'anni , le torri di guardia dove le 2 ore non passavano mai hanno rivissuto nel loro interno l'anima del vam che li dentro ha respirato davvero,vive ancora !!!! ancora anche solo per poco la base era guardata a vista dall'alto , non avevamo mab o sc70 ma occhi da vam SI !!!!! e spirito fraterno e tutti con dentro la voglia di muovere ancora il secondo passo ,il primo lo abbiamo già fatto , per raduno ancora più forte perchè lo spirito del vam non abbia da morire mai !!!!!!!!!!!!!!!!! UN GRAZIE A TUTTI tiziano 143

Sto rodendo dall'invidia. Voi al mini raduno ed io a montare in turno!!
Comunque sempre con la speranza di conoscervi vi mando un saluto a tutti, vecchi e nuovi del forum.

tiziano143
16-09-09, 09: 22
Sto rodendo dall'invidia. Voi al mini raduno ed io a montare in turno!!
Comunque sempre con la speranza di conoscervi vi mando un saluto a tutti, vecchi e nuovi del forum.

fosse solo per la tua anzianità di corso , ma al prossimo raduno ci devi essere ciao

Caporonda
16-09-09, 13: 38
Il prossimo raduno spero di farlo al 13° Gruppo Radar di Lame di Concordia (VE)....sto già raccogliendo adesioni...e spero di farlo entro breve, in modo da avere ancora un clima accettabile e le giornate non troppo corte!
Invito anche su questo forum i VAM che vogliano aderire....
:rotflmao::rotflmao:

Braga66
16-09-09, 18: 16
attraverso questo forum trovo DOVEROSO porgere il mio più grande GRAZIE a tutti i ragazzi che sabato 12 settembre hanno partecipato al 1° mini raduno vam , svoltosi a chioggia presso il glorioso 81° gruppo it , grazie agli organizzatori , a braga 66 in particolare , a tutti i vam che sono venuti e alcuni da veramente lontano , a noi tutti che in pochi ma con tante balle per un paio d'ore abbiamo dato un pò di vita a una base spenta da tempo ma piena ancora di storie di vita ,vita vera vissuta a vent'anni , le torri di guardia dove le 2 ore non passavano mai hanno rivissuto nel loro interno l'anima del vam che li dentro ha respirato davvero,vive ancora !!!! ancora anche solo per poco la base era guardata a vista dall'alto , non avevamo mab o sc70 ma occhi da vam SI !!!!! e spirito fraterno e tutti con dentro la voglia di muovere ancora il secondo passo ,il primo lo abbiamo già fatto , per raduno ancora più forte perchè lo spirito del vam non abbia da morire mai !!!!!!!!!!!!!!!!! UN GRAZIE A TUTTI tiziano 143

Come sempre grandi parole da un grande NONNO.

Braga66
16-09-09, 18: 17
Il prossimo raduno spero di farlo al 13° Gruppo Radar di Lame di Concordia (VE)....sto già raccogliendo adesioni...e spero di farlo entro breve, in modo da avere ancora un clima accettabile e le giornate non troppo corte!
Invito anche su questo forum i VAM che vogliano aderire....
:rotflmao::rotflmao:

Presente...e poi tutti in SCHINAUZ ....:am054:am054

tiziano143
16-09-09, 20: 20
Come sempre grandi parole da un grande NONNO.

amo queste cose e le amerò sempre , è una fede

tiziano143
16-09-09, 20: 23
Il prossimo raduno spero di farlo al 13° Gruppo Radar di Lame di Concordia (VE)....sto già raccogliendo adesioni...e spero di farlo entro breve, in modo da avere ancora un clima accettabile e le giornate non troppo corte!
Invito anche su questo forum i VAM che vogliano aderire....
:rotflmao::rotflmao:

primo aviere vam tiziano 143 ....PRESENTE.......sbammmm ....un abbraccio caporonda

Saimon
16-09-09, 21: 09
confermo!!! QUEL 1° corso Vam, me lo ricordo bene...da burba soprattutto, al deposito munizioni mi aggiungeva spesso una saponetta personale:( ,, da capoposto nell'ultimo mese trovammo da dire per il mangiare:am054, per fortuna c'erano altre persone nella stanza quella volta...
comunque confermo , almeno l'anno che l'ho fatto io 93' , 94' che a Miramare il nonnismo c'era e non era proprio leggero, fosse stato solo per lo strappo, gli stop, le brande , non sarebbe stato niente....
ed era talmente organizzato e appoggiato da sottufficiali e ufficiali, che negli uffici ci stavano sempre e solo i nonni, e di conseguenza le licenze e permessi te li concedevano (mai) loro personalmente.
di guardia ogni due giorni e neanche 10 ore di smontante....:mf_follow:

Devo dire che noi 143° quando siamo arrivati su al Venda abbiamo gestito abbastanza bene la faccenda permessi e guardie. Innanzi tutto bisogna dire che quando siamo arrivati eravamo un gruppo abbastanza numeroso per la base, mi sembra di ricordare che fossimo 18 vam e poi grazie ai 135° nostri nonni siamo riusciti a imboscare un nostro paricorso nell’ ufficio del cap. il famoso cap. Paciaroni. Do qui si riusciva a gestire i turni di guardia e i permessi che comunque non erano mai superiori a 24 ore “i permessi”. Visto che noi eravamo anche quelli con l’intercorso e quindi con un mese di buca dopo di noi, ci siamo beccati turni di guardia (da noi si faceva 3e3) a rotta di collo dando sempre cambi agili ai vecchi della serie anche < 5 a 1> mi ricordo di essere montato P.I guadia guardia P.I praticamente quando sono smontato dopo quattro giorni che non dormivo mi sono fatto 24 ore di sonno filato. Però questo episodio insieme a tanti altri episodi sempre di 143° ha fatto si che il nostro corso fosse gia visto come un corso forte fin dall’inizio e quindi piazzato fin da subito e in un certo modo rispettati anche se burbi, poi sai come è quando si ha uno in ufficio, si gestisce meglio la faccenda.
credo che fossimo gia potenti solo per la stima che avevano di noi:am055

oreste
16-09-09, 21: 12
immagino che notte hai passato senza la culatta del mab , non scherzavano con le armi a quel tempo , grande nonno vam dai butta giù un'altra storia di naja che fanno bene al cuore ciao

Mi è capitato che durante la valutazione della base (cameri) da parte degli americani, ero di guardia alla porta d'ingresso.
Con la campagnola entrano il mio capitano, comandante dellla vam assieme ad una capitano di collegamento dell'esercito, si fermano, e conoscendo il mio comandante non chiedo il pass e gli dico di passare.
Non avevo calcolato che alcune menti hanno una fervida immaginazione che in quel caso rasentava la stupidità.
Mi dice: aviere non mi hai chiesto il pass, le rispondo che sapevo perfettamente chi fosse, la sua risposta andava oltre il ridicolo, mi disse: e se il capitano dell'esercito mi puntasse una pistola oppure io avessi una maschera? le dissi semplicamente che non c'era nessuna pistola puntata contro e che lui non era diabolik.
La mia risposta che voleva essere spiritosa mi costò 5 giorni di cps, daltronde un vampiro che non ha conosciuto il tavolaccio non è completo.
forse io volevo essere troppo completo perchè il totale dei mieri cps e cpr ammontò a 20 giorni.
un saluto a tutti oreste 37°

Saimon
16-09-09, 21: 16
saimon guardami , io sono quello con il cappello solo che adesso dopo 24 anni non faccio più paura ciao bello e mi raccomando al prossimo raduno ovunque sia ci devi essere !!!!!
Ciao tiziano143 bello il cappello ma quanto ci hai messo a farlo? un anno forse?:am054 scherzavo! sono sicuro che ti sono bastati 143 giorni, anzi ci giurerei dico di più, ci batterei e forte ciao paricorso

Braga66
16-09-09, 21: 19
Ciao tiziano143 bello il cappello ma quanto ci hai messo a farlo? un anno forse?:am054 scherzavo! sono sicuro che ti sono bastati 143 giorni, anzi ci giurerei dico di più, ci batterei e forte ciao paricorso

6 Mesi di lavoro OSCURO ....

Saimon
16-09-09, 21: 22
6 Mesi di lavoro OSCURO ....

ciao braga66 cosa intedi con 6 mesi di lavoro oscuro?

Braga66
16-09-09, 21: 29
ciao braga66 cosa intedi con 6 mesi di lavoro oscuro?

Non doveva farsi sgamare dai suoi nonni altrimenti erano dolori...:am055:am055:crutch::crutch::rotflmao:

Saimon
16-09-09, 21: 47
:crutch:
Non doveva farsi sgamare dai suoi nonni altrimenti erano dolori...:am055:am055:crutch::crutch::rotflmao:

adesso ho capito, perchè stavo pensando facessi riferimento al sesto 84 sai devi capire che sono vecchio e stanco ciao braga66:crutch:

Braga66
16-09-09, 21: 53
:crutch:

adesso ho capito, perchè stavo pensando facessi riferimento al sesto 84 sai devi capire che sono vecchio e stanco ciao braga66:crutch:

No tranquillo sono stanco anche io e pure vecchio ahahaha:)

Saimon
16-09-09, 21: 58
No tranquillo sono stanco anche io e pure vecchio ahahaha:)
ma dimmi una cosa dove si trova questa base a chioggia?

Braga66
16-09-09, 22: 44
Difficile spiegartelo ...La logistica si trova sulla strada che va a C&#224; Bianca
Il lancio lo trovi sulla strada che va a cavarzere.

Prova a vedere se funziona con questo
http://www.visual.paginegialle.it/?ind=Strada%20provinciale%20del%20gorzone&dv=San%20Gaetano&qs=&l=1&form=0&tipo=2&idp=&cf=61&cb=0 (http://www.visual.paginegialle.it/?ind=Strada&#37;20provinciale%20del%20gorzone&dv=San%20Gaetano&qs=&l=1&form=0&tipo=2&idp=&cf=61&cb=0)
CLICCA SOPRA AL PRIMO SAN GAETANO CHE VEDI IN PROV DI VENEZIA,poi metti la modalita Mista,con il mouse segui il canale in direzione la parte alta della pagina,quando vedi la scritta CANALE GORZONE (IN BLU) ZUMMA CON LA ROTELLINA, E LA BASE LA SI VEDE BENISSIMO...
http://img11.imageshack.us/img11/5589/lancioxnike.jpg
Poi se sali sempre verso la parte alta della home page in verticale trovi pure la logistica
http://img24.imageshack.us/img24/4711/logisticaxnike.jpg

Cmq il linea d'ari a circa 24km ce' pure 80&#176;GRUPPO IT di Bagnoli

tiziano143
17-09-09, 08: 54
Ciao tiziano143 bello il cappello ma quanto ci hai messo a farlo? un anno forse?:am054 scherzavo! sono sicuro che ti sono bastati 143 giorni, anzi ci giurerei dico di più, ci batterei e forte ciao paricorso

ESATTO.....6 mesi di oscuro lavoro , ma il tempo là non mi mancava di certo !!!!

tiziano143
17-09-09, 08: 57
Non doveva farsi sgamare dai suoi nonni altrimenti erano dolori...:am055:am055:crutch::crutch::rotflmao:

già.....ma ogni volta che al cappello ci facevo qualcosa ,cresceva il sogno di poterlo indossare e camminare su e giù per le camerate e i corridoii , quasi che fossi una star anzi di più , un nonno vam ciao:am055

tiziano143
17-09-09, 08: 59
Difficile spiegartelo ...La logistica si trova sulla strada che va a Cà Bianca
Il lancio lo trovi sulla strada che va a cavarzere.

Prova a vedere se funziona con questo
http://www.visual.paginegialle.it/?ind=Strada%20provinciale%20del%20gorzone&dv=San%20Gaetano&qs=&l=1&form=0&tipo=2&idp=&cf=61&cb=0
CLICCA SOPRA AL PRIMO SAN GAETANO CHE VEDI IN PROV DI VENEZIA,poi metti la modalita Mista,con il mouse segui il canale in direzione la parte alta della pagina,quando vedi la scritta CANALE GORZONE (IN BLU) ZUMMA CON LA ROTELLINA, E LA BASE LA SI VEDE BENISSIMO...
http://img11.imageshack.us/img11/5589/lancioxnike.jpg
Poi se sali sempre verso la parte alta della home page in verticale trovi pure la logistica
http://img24.imageshack.us/img24/4711/logisticaxnike.jpg

Cmq il linea d'ari a circa 24km ce' pure 80°GRUPPO IT di Bagnoli

ci sono stato , grazie a braga e company dell' 81° gruppo it

tiziano143
17-09-09, 09: 01
Devo dire che noi 143° quando siamo arrivati su al Venda abbiamo gestito abbastanza bene la faccenda permessi e guardie. Innanzi tutto bisogna dire che quando siamo arrivati eravamo un gruppo abbastanza numeroso per la base, mi sembra di ricordare che fossimo 18 vam e poi grazie ai 135° nostri nonni siamo riusciti a imboscare un nostro paricorso nell’ ufficio del cap. il famoso cap. Paciaroni. Do qui si riusciva a gestire i turni di guardia e i permessi che comunque non erano mai superiori a 24 ore “i permessi”. Visto che noi eravamo anche quelli con l’intercorso e quindi con un mese di buca dopo di noi, ci siamo beccati turni di guardia (da noi si faceva 3e3) a rotta di collo dando sempre cambi agili ai vecchi della serie anche < 5 a 1> mi ricordo di essere montato P.I guadia guardia P.I praticamente quando sono smontato dopo quattro giorni che non dormivo mi sono fatto 24 ore di sonno filato. Però questo episodio insieme a tanti altri episodi sempre di 143° ha fatto si che il nostro corso fosse gia visto come un corso forte fin dall’inizio e quindi piazzato fin da subito e in un certo modo rispettati anche se burbi, poi sai come è quando si ha uno in ufficio, si gestisce meglio la faccenda.
credo che fossimo gia potenti solo per la stima che avevano di noi:am055

esattooooo.......143 il più potente

Saimon
17-09-09, 13: 29
Difficile spiegartelo ...La logistica si trova sulla strada che va a Cà Bianca
Il lancio lo trovi sulla strada che va a cavarzere.

Prova a vedere se funziona con questo
http://www.visual.paginegialle.it/?ind=Strada%20provinciale%20del%20gorzone&dv=San%20Gaetano&qs=&l=1&form=0&tipo=2&idp=&cf=61&cb=0
CLICCA SOPRA AL PRIMO SAN GAETANO CHE VEDI IN PROV DI VENEZIA,poi metti la modalita Mista,con il mouse segui il canale in direzione la parte alta della pagina,quando vedi la scritta CANALE GORZONE (IN BLU) ZUMMA CON LA ROTELLINA, E LA BASE LA SI VEDE BENISSIMO...
http://img11.imageshack.us/img11/5589/lancioxnike.jpg
Poi se sali sempre verso la parte alta della home page in verticale trovi pure la logistica
http://img24.imageshack.us/img24/4711/logisticaxnike.jpg

Cmq il linea d'ari a circa 24km ce' pure 80°GRUPPO IT di Bagnoli
ci provero ma con la connessione che ho diventa una cosa lunga comunque grazie braga 66

Caporonda
17-09-09, 13: 48
.....Onore ai nostri militari morti oggi a Kabul.
Torniamocene a casa e lasciamo sta gente al loro destino, non meritano altro.
Dobbiamo andare a morire noi per la loro libertà, che tra le altre cose mi par di capire non gliene freghi gran che...altrimenti si rimboccherebbero le maniche e tutti i terroristi (perchè secondo me la gente e sopratutto il governo locale sa dove si nascondono) salterebbero in aria.
Viene molta rabbia ed amaro in bocca a sentire queste notizie...
Scusate lo sfogo, fratelli VAM.....

Braga66
17-09-09, 14: 17
Oggi siamo tutti Ragazzi della Folgore
http://www.youtube.com/watch?v=pMIFkwOGqq8

Cetto Ivo
17-09-09, 15: 52
ONORE ai nostri ragazzi.

Saimon
17-09-09, 16: 05
onore e gloria alla fogore
ma perche nessuno dice la verit&#224; su cosa stiamo a fare l&#224;? bisogna smettere di coprire il **** agli americani per i loro personali interessi e tornare a casa tento perch&#232; in ogni caso all'Italia non ne viene niente di concreto, sono daccordo con caporonda mandiamoci i nostri politichetti leccaculo che sono solo dei mantenuti a vita da tutti noi italiani e che non risolvono nessun problema, sono solo chiacchiere e chiacchiere. scusate ma credo che sia doveroso da parte di tutti almeno mettere in discussione un sistema che dimostra giorno dopo giorno di non avere nessun effetto positivo nei confronti di chi lo sostiene sopratutto economicamente. 143&#176;VAM presente!

Braga66
17-09-09, 16: 50
ATTENTATO A KABUL – I CADUTI


Questi i nomi dei militari caduti a seguito dell’attentato di questa mattina a Kabul:
- Tenente Antonio Fortunato, nato a Lagonegro (PZ), classe 1974, in forza al 186&#176; reggimento paracadutisti “Folgore”;
- Sergente Maggiore Roberto Valente, nato a Napoli, classe 1972, in forza al 187&#176; reggimento paracadutisti “Folgore”;
- Caporal Maggiore Scelto Massimiliano Randino, nato a Pagani (SA), classe 1977, in forza al 183&#176; reggimento paracadutisti “Nembo”;
- 1&#176; Caporal Maggiore Matteo Mureddu, nato a Oristano, classe 1983, in forza al 186&#176; reggimento paracadutisti “Folgore”;
- 1&#176; Caporal Maggiore Giandomenico Pistonami, nato a Orvieto (PG), classe 1983, in forza al 186&#176; reggimento paracadutisti “Folgore”;
- 1&#176; Caporal Maggiore Davide Ricchiuto, nato a Glarus (Svizzera), classe 1983, in forza al 186&#176; reggimento paracadutisti “Folgore”.
I feriti sono quattro, di cui tre effettivi al 186&#176; reggimento paracadutisti “Folgore” e uno appartenente all’Aeronautica Militare.

(fonte: Stato Maggiore Esercito)

ONORIAMOLI !!

Giuliano
17-09-09, 17: 11
.....Onore ai nostri militari morti oggi a Kabul.
Torniamocene a casa e lasciamo sta gente al loro destino, non meritano altro.
Dobbiamo andare a morire noi per la loro libert&#224;, che tra le altre cose mi par di capire non gliene freghi gran che...altrimenti si rimboccherebbero le maniche e tutti i terroristi (perch&#232; secondo me la gente e sopratutto il governo locale sa dove si nascondono) salterebbero in aria.
Viene molta rabbia ed amaro in bocca a sentire queste notizie...
Scusate lo sfogo, fratelli VAM.....

son daccordissimo con te caporonda, dobbiamo farli tornare a casa. non &#232; una guerra nostra, onore ai 6 par&#224; caduti

Braga66
17-09-09, 18: 32
Io sono d'accordo con tutti voi, pero non sono d'accordo di postare queste cose adesso,se vogliamo discutere se &#232; giusto o non e giusto della presenza dei nostri all'estero si apre una nuova discussione e la se ne discute in maniera civile.

In questa postiamo solo parole di cordoglio e basta,scusatemi per questo intervento ma e da oggi che leggo cose infamanti ...su facebook sui nostri MORTI.

gugdal
17-09-09, 21: 05
Cordoglio alle famiglie e onore ai para' caduti

gugdal
17-09-09, 21: 35
Io sono d'accordo con tutti voi, pero non sono d'accordo di postare queste cose adesso,se vogliamo discutere se è giusto o non e giusto della presenza dei nostri all'estero si apre una nuova discussione e la se ne discute in maniera civile.

In questa postiamo solo parole di cordoglio e basta,scusatemi per questo intervento ma e da oggi che leggo cose infamanti ...su facebook sui nostri MORTI.

Finalmente un messaggio con del buon senso

Giuliano
17-09-09, 21: 59
Io sono d'accordo con tutti voi, pero non sono d'accordo di postare queste cose adesso,se vogliamo discutere se è giusto o non e giusto della presenza dei nostri all'estero si apre una nuova discussione e la se ne discute in maniera civile.

In questa postiamo solo parole di cordoglio e basta,scusatemi per questo intervento ma e da oggi che leggo cose infamanti ...su facebook sui nostri MORTI.

Caro braga66 capisco la tua amarezza nei confronti delle 6 vittime però non siamo in facebook..e comunque non vedo quali siano i messaggi contenenti frasi infamanti.

tiziano143
18-09-09, 09: 39
mi dispiace stavolta devo dar ragione a giuliano , caporonda e guldal , i nostri giovani della guerra 15-18 oppure 43-45 che hanno difeso la loro patria con la vita , giacciono là nei cimiteri militari sui monti totalmente dimenticati e......avevano vent'anni anche loro e una famiglia , come i nostri parà , solo che questi ultimi solo per il loro credo sono mandati a morire per una causa che non ci riguarda ,in un paese che non ci vuole , sono comparse mandate a morire per nascondere le vere intenzioni di governi corrotti dediti solo a traffici illeciti e terrorismo , mi dispiace ma io la penso cosi ......mio fratello è stato nei parà , e si aggiunge a me come cordoglio alla folgore e alle famiglie di queste persone ....tiziano 143

ho giurato fedeltà alla patria al mio paese ,come voi tutti , come tutti i corpi e la manterrrò fino alla morte ......ma non a questi politici marci fino all'anima ne tantomeno ai paesi esteri dove i nostri soldati vanno a morire

tenprincipe
18-09-09, 12: 16
ho giurato fedeltà alla patria al mio paese ,come voi tutti , come tutti i corpi e la manterrrò fino alla morte ......ma non a questi politici marci fino all'anima ne tantomeno ai paesi esteri dove i nostri soldati vanno a morire

In questo post e in tutti gli altri non trovo parole da "soldato"...
lasciate le polemiche a chi ne ha facoltà...
grazie

Braga66
18-09-09, 12: 18
Caro braga66 capisco la tua amarezza nei confronti delle 6 vittime per&#242; non siamo in facebook..e comunque non vedo quali siano i messaggi contenenti frasi infamanti.

Non intendevo in questo Forum !!


In questo post e in tutti gli altri non trovo parole da "soldato"...
lasciate le polemiche a chi ne ha facolt&#224;...
grazie

Quoto al 100&#37; tenprincipe.sul fatto di lasciare le polemiche ad altre discussioni.

Ambrosia
18-09-09, 12: 27
Ritornate in topic altrimenti verranno presi provvedimenti.

tiziano143
18-09-09, 13: 30
Ritornate in topic altrimenti verranno presi provvedimenti.

chiedo scusa , non volevo offendere nessuno anzi il mio rispetto per le istituzioni militari và ben oltre , distinti saluti

tiziano143
18-09-09, 13: 33
In questo post e in tutti gli altri non trovo parole da "soldato"...
lasciate le polemiche a chi ne ha facoltà...
grazie

ok,via le polemiche ma cosa intendi con parole da soldato ??? un grazie anticipato

maurizio81
18-09-09, 14: 53
969

970

971

972

973