PDA

Visualizza Versione Completa : I Vam - Post fino al 18 Dicembre



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14

VAMgrazzanise
24-02-10, 23: 07
Non ci posso credere :jawdrop: una rivolta nei confronti dei mitici vampiri delle basi I.T......... :retard:
E allora VAM I.T. vogliamo darci una mossa e far vedere chi siamo ?????? :am054:am054:am054:am054:am054:am054
Ciao a tutti
e sempre VAM

......non ci puoi credere? ma non lo sai che i più mitici VAM sono i vampiri aeroportuali?...............lo dimostra il fatto che vi siete nuovamente imboscati sul forum........comunque e pur vero che i VAM sono tutti fratelli per cui perdono il vs imboscarvi rispetto alla ns botta.................la cosa + bella che emerge da tutte queste simpatiche gag è l'amore e l'orgoglio del proprio reparto....................ciaoooooooooooo, e fteci sentire qualche detonazione di nike......... o fan' semp' fitecchia?

---------------------Aggiornamento----------------------------


grande mario ,solo cosi il ricordo rimane vivo e questi ricordi secondo mè , sono tra quelli che non vanno dimenticati mai ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------



hahahaha, ciao vamgrazzanise vedo che ci dai ai gruppi it per scherzo si intende e fai bene ,lo dico sempre che hanno fatto un anno da imboscati ahahahh, ti volevo chiedere ,ma quando hai fatto servizio c'erano già gli f 104 parcheggiati e rottamati in fondo pista?ciao sempre vam e sempre piazzali,linea volo,riservetta ,QRA, ecc aeroporti insomma


.....cioa tiziano143, io ho prestato servizio nell'anno 1986-87 (170VAM) presso la base aerea "Romagnoli" di Grazzanise (Ce) sede del 9°STORMO CACCIA INTERCETTORI OGNITEMPO "F.Baracca", basato sul X gruppo su tre squadriglie caccia di F-104 Starfighter (cacciatore di stelle o spillone) la 84a,85a e 91a (famosa peche era quella degli assi al tempo di baracca durante la I G.M.), la 609a sq. collegamenti su 2 Aermacchi MB-326 e 2 elicotteri AB-212 SAR. lo stormo perfettamente operativo aveva il compito di vigilare lo spazio aere del centro-sud, durante i turni in allerme SCAMBLE in alternanza con il 36°stormo C.I.O. di gioia del colle (Bari) e del 37° stormo C.I.O. di trapani-Birgi, dipendenti dal III ROC di Martina Franca..................successivamente ti descriverò l'aeroporto, attualmente ospitante il XI gruppo elicotteri............ciao e parlami di rimini-miramare.........hai ragione gli I.T. sono imboscati (spero di suscitare un pò di polemica così si ravviva il forum).................sempre fratelli VAM

maurizio81
25-02-10, 10: 57
ragazzi,.... i veri imboscati erano i VAM che prestavano servizio in posti come la scuola di guerra aerea di firenze oppure il picchetto d'onore a roma.Oppure chi rimaneva a Viterbo ( in qualsiasi forma ) . Gli altri , come noi aeroporti, basi radar , gruppi I.T.ecc si sono fatti un grande **** !!!
saluti a tutti......

Cetto Ivo
25-02-10, 12: 06
I VAM dei gruppi it sono sempre stati massa agili. Il fatto che ci sia un po di stanca in questo forum e perche NOI VAM dei gruppi it abbiamo anche un'altro forum ,per chi non lo sapesse si chiama GUARDIANO SILENZIOSO. Andate a vedere e leggete quanti interventi di VAM massa agili. Con simpatia. Ciao a tutti i VAM

VAMgrazzanise
25-02-10, 23: 12
I VAM dei gruppi it sono sempre stati massa agili. Il fatto che ci sia un po di stanca in questo forum e perche NOI VAM dei gruppi it abbiamo anche un'altro forum ,per chi non lo sapesse si chiama GUARDIANO SILENZIOSO. Andate a vedere e leggete quanti interventi di VAM massa agili. Con simpatia. Ciao a tutti i VAM

........ora capico perchè sono silenziosi e mollicci i VAM I.T. ....perchè facevano i guardiani silenziosi............... mentre noi aeroportuali ogni giorno a poco più di 5-6 metri di distanza vigilavamo durante le fasi del decollo dei mitici F-104 Starfighetr che quando avviavano il motore GE79 con post-bruciatore era un trabusto che ti faceva salire a 1000 l'adrenalina, con un odore nell'aria del carburante JP4, che riconoscerei ovunque..... altro che se era movimentata quella gurdia al piazzale parcheggio veivoli prima del decollo..........comunque scherzo, ma siete sempre I.T. e non è colpa vostra......saluti da un 170 pts.................

CIULLI
26-02-10, 00: 23
Ciao Maurizio81, nella tua presentazione del 3/2/2009 vedo che sei del corso 81°, io sono un pò più vecchio (diciamo bisnonno 52°). Ho letto che hai passato al T.Fabbri "2 mesi intensi" (probabilmente ti sei fatto "il mazzo" come tutti noi Vampiri). Io dopo il corso sono rimasto a Viterbo come istruttore e credimi il "****" come una recluta me lo sono fatto per vari corsi successivi.....marciavo con loro su quella pista di m..., mangiavo in quei vassoi di acciaio
che per pulirli bene usavamo sabbia e acqua della fontanella. Poi mi sono fatto un pò di guardie, ronde interne e esterne anche miste con quelli dell'esercito e ti raccomando i loro graduati....Mi sono fatto da effettivo anche qualche giorno di CPS. I primi avieri con nomina di sergente (in attesa di ricevere la divisa blu portavano ancora la gloriosa grigio/azzurra con attaccato con lo spillo i gradi di sergente) si sentivano già dei padreterni ...Correva
l'anno 1971. Uno di questi superman era nella mia camerata e ci faceva neri tutti i giorni reclute e istruttore (io). Non era il famigerato Boccaccini perchè io ero al 2° BTG. Credo di ricordare che si chiamasse Pasquariello. Anche lui
era uno tosto.....Forse alla Scuola di Guerra Aerea Fi. erano imboscati (adesso è un Liceo per avviamento AM) come dici tu ma io a Viterbo mi sono fatto un bel "****".
Ciao a risentirti. NONNO CIULLI. Un salutone a tutti i VAM giovani e meno giovani perchè Vampiri siamo nello spirito dal primo giorno che varcammo il cancello della Scuola Centrale Vam

dandolo61
26-02-10, 13: 16
Se si parla di farsi il **** ,penso a i primi mesi al Poligono di Maniago.La giornata tipo era:al mattino 2 ore di guardia al piazzale(munizioni, uffici etc. etc.), alza bandiera da solo,non c'era ancora anima viva in giro, rientro in camerata e pulizia dei pavimenti senza fare il minimo rumore perchè se svegliavi i nonni erano dolori, poi, dopo una veloce colazione, ti veniva a prendere l'autista e con la campagnola andavi a chiudere il Poligono, che voleva dire 4 orette a fare la guardia a un settore del perimetro mentre gli aerei sparavano,rientro alla base, pranzo, e 4 ore di riposo.Poi 2 ore di guardia all'ingresso, 4 di riposo poi altre 2 ai meccanismi dei bersagli, altre 4 di riposo e così per 15-20 giorni di fila(dormivi praticamente in piedi) per poi andare a casa 5 giorni.Per fortuna questo è durato due- tre mesi, poi con l'anzianità montavi sempre meno ore fino a diventare c.p. e finalmente potevi oziare. Salutoni a tutti e un benvenuto a tutti i nuovi arrivati. Graziano 104°.

Cetto Ivo
26-02-10, 13: 27
........ora capico perchè sono silenziosi e mollicci i VAM I.T. ....perchè facevano i guardiani silenziosi............... mentre noi aeroportuali ogni giorno a poco più di 5-6 metri di distanza vigilavamo durante le fasi del decollo dei mitici F-104 Starfighetr che quando avviavano il motore GE79 con post-bruciatore era un trabusto che ti faceva salire a 1000 l'adrenalina, con un odore nell'aria del carburante JP4, che riconoscerei ovunque..... altro che se era movimentata quella gurdia al piazzale parcheggio veivoli prima del decollo..........comunque scherzo, ma siete sempre I.T. e non è colpa vostra......saluti da un 170 pts.................

Resta comunque il fatto che non havete un sito dedicato a voi. Comunque scherzo,ma siete sempre aeroportuali e non è colpa vostra.....sempre con simpatia saluti da un 172 VAM gruppo it

maurizio81
26-02-10, 13: 57
Ciao Maurizio81, nella tua presentazione del 3/2/2009 vedo che sei del corso 81°, io sono un pò più vecchio (diciamo bisnonno 52°). Ho letto che hai passato al T.Fabbri "2 mesi intensi" (probabilmente ti sei fatto "il mazzo" come tutti noi Vampiri). Io dopo il corso sono rimasto a Viterbo come istruttore e credimi il "****" come una recluta me lo sono fatto per vari corsi successivi.....marciavo con loro su quella pista di m..., mangiavo in quei vassoi di acciaio
che per pulirli bene usavamo sabbia e acqua della fontanella. Poi mi sono fatto un pò di guardie, ronde interne e esterne anche miste con quelli dell'esercito e ti raccomando i loro graduati....Mi sono fatto da effettivo anche qualche giorno di CPS. I primi avieri con nomina di sergente (in attesa di ricevere la divisa blu portavano ancora la gloriosa grigio/azzurra con attaccato con lo spillo i gradi di sergente) si sentivano già dei padreterni ...Correva
l'anno 1971. Uno di questi superman era nella mia camerata e ci faceva neri tutti i giorni reclute e istruttore (io). Non era il famigerato Boccaccini perchè io ero al 2° BTG. Credo di ricordare che si chiamasse Pasquariello. Anche lui
era uno tosto.....Forse alla Scuola di Guerra Aerea Fi. erano imboscati (adesso è un Liceo per avviamento AM) come dici tu ma io a Viterbo mi sono fatto un bel "****".
Ciao a risentirti. NONNO CIULLI. Un salutone a tutti i VAM giovani e meno giovani perchè Vampiri siamo nello spirito dal primo giorno che varcammo il cancello della Scuola Centrale Vam
ciao nonno Ciulli , penso tu sia di firenze come me. Volevo alzare il clima delle ns conversazioni con affermazioni un po' ardite. Comunque fare l' istruttore o il VAM a viterbo, rispetto a basi operative, era sicuramente piu' tranquillo. Nel 1977 gli istruttori erano tutti laziali che facevano carte false per non farsi trasferire in aeroporti , gruppi IT o centri radar, evitando cosi guardie e quant'altro.
Saluti a tutti i VAM....

CIULLI
26-02-10, 14: 59
Ciao Maurizio81, Hai fatto bene ad alzare il clima delle conversazioni. Ma lo sai che ho avuto il sospetto che eri di Firenze quando hai rammentato la scuola delle Cascine? Io sono un nonnaccio di quasi 60anni (secondo i miei calcoli
ne hai 53 ....un ragazzino è.....). Io abito al Galluzzo da sempre e te? Per quanto riguarda gli istruttori del 1977 tutti del Lazio credo proprio che tu abbia ragione..... anche da reclute facevano i furbini perchè vicini a casa.
Ciao Nonno Ciulli

maurizio81
26-02-10, 16: 29
Ciao Maurizio81, Hai fatto bene ad alzare il clima delle conversazioni. Ma lo sai che ho avuto il sospetto che eri di Firenze quando hai rammentato la scuola delle Cascine? Io sono un nonnaccio di quasi 60anni (secondo i miei calcoli
ne hai 53 ....un ragazzino è.....). Io abito al Galluzzo da sempre e te? Per quanto riguarda gli istruttori del 1977 tutti del Lazio credo proprio che tu abbia ragione..... anche da reclute facevano i furbini perchè vicini a casa.
Ciao Nonno Ciulli

hai indovinato sono 53, sono di firenze fino a tre anni fa' abitavo in zona soffiano, adesso mi sono trasferito nel valdarno a san giovanni. Vita di paese piu' tranqulla con meno traffico e smog.

tiziano143
27-02-10, 17: 07
......non ci puoi credere? ma non lo sai che i più mitici VAM sono i vampiri aeroportuali?...............lo dimostra il fatto che vi siete nuovamente imboscati sul forum........comunque e pur vero che i VAM sono tutti fratelli per cui perdono il vs imboscarvi rispetto alla ns botta.................la cosa + bella che emerge da tutte queste simpatiche gag è l'amore e l'orgoglio del proprio reparto....................ciaoooooooooooo, e fteci sentire qualche detonazione di nike......... o fan' semp' fitecchia?

---------------------Aggiornamento----------------------------




.....cioa tiziano143, io ho prestato servizio nell'anno 1986-87 (170VAM) presso la base aerea "Romagnoli" di Grazzanise (Ce) sede del 9°STORMO CACCIA INTERCETTORI OGNITEMPO "F.Baracca", basato sul X gruppo su tre squadriglie caccia di F-104 Starfighter (cacciatore di stelle o spillone) la 84a,85a e 91a (famosa peche era quella degli assi al tempo di baracca durante la I G.M.), la 609a sq. collegamenti su 2 Aermacchi MB-326 e 2 elicotteri AB-212 SAR. lo stormo perfettamente operativo aveva il compito di vigilare lo spazio aere del centro-sud, durante i turni in allerme SCAMBLE in alternanza con il 36°stormo C.I.O. di gioia del colle (Bari) e del 37° stormo C.I.O. di trapani-Birgi, dipendenti dal III ROC di Martina Franca..................successivamente ti descriverò l'aeroporto, attualmente ospitante il XI gruppo elicotteri............ciao e parlami di rimini-miramare.........hai ragione gli I.T. sono imboscati (spero di suscitare un pò di polemica così si ravviva il forum).................sempre fratelli VAM

rimini - miramare?? se vuoi conoscere il vam che ha pompato duro devi andare li ......e con calma ti racconterò e ne daro prove molto concrete ,intanto grazie per le info che mi hai dato sulla tua base ,per mè è una vera passione sentire da chi ci è stato come era davvero ,di dove sei ??? hai visto che noi aeroportuali siamo i più forti ??? ciao fratello tiziano 143

clafami
27-02-10, 18: 26
rimini - miramare?? se vuoi conoscere il vam che ha pompato duro devi andare li ......e con calma ti racconterò e ne daro prove molto concrete ,intanto grazie per le info che mi hai dato sulla tua base ,per mè è una vera passione sentire da chi ci è stato come era davvero ,di dove sei ??? hai visto che noi aeroportuali siamo i più forti ??? ciao fratello tiziano 143
Questi ragazzi degli aeroporti adesso si mettono a fare gli sboroni....... :mad3: mi fanno arrabbiare. Va be, concediamoglielo. Noi dei reparti IT stiamo in silenzio a fare la guardia al nord-est d' Italia sulle nostre altane al lancio e in logistica.
Comunque resta il fatto che noi IT siamo dei :superman::superman::am054:am054:am054:am054:am054 :am054

Cetto Ivo
28-02-10, 10: 21
Questi ragazzi degli aeroporti adesso si mettono a fare gli sboroni....... :mad3: mi fanno arrabbiare. Va be, concediamoglielo. Noi dei reparti IT stiamo in silenzio a fare la guardia al nord-est d' Italia sulle nostre altane al lancio e in logistica.
Comunque resta il fatto che noi IT siamo dei :superman::superman::am054:am054:am054:am054:am054 :am054

Grande Clafami. Sei un grande. Perdoniamoli perche non sanno quello che dicono. Noi dei gruppi it siamo massa agili poi se ci metti che siamo del 57 gruppo it Ceggia hai detto tutto . Ciao a tutti

tiziano143
01-03-10, 20: 09
e devo dire che avete ragione , si , da un lato è tragico , se guardi bene saremmo al massimo in 7-8 aeroportuali e questo forum esiste da 3 anni ormai , e non sono messi meglio gli altri tra depositi ,radar e altro , eravamo in tanti a viterbo di 143 e mi domando dove è finita sta gente , almeno ci siete voi dei gruppi it tanto per tener viva la storia ciao ............ma gli it sono burbe ahahahah143

clafami
01-03-10, 20: 35
e devo dire che avete ragione , si , da un lato è tragico , se guardi bene saremmo al massimo in 7-8 aeroportuali e questo forum esiste da 3 anni ormai , e non sono messi meglio gli altri tra depositi ,radar e altro , eravamo in tanti a viterbo di 143 e mi domando dove è finita sta gente , almeno ci siete voi dei gruppi it tanto per tener viva la storia ciao ............ma gli it sono burbe ahahahah143
Su facebook nei due gruppi deidcati ai vam ci sono più di 1500 iscritti, sarebbe bello che intervenissero in questo forum. Sono sicuro che allora si che ci sarebbe da divertirsi. Comunque non abbattianoci, anche se non spesso cerchiamo di scrivere qualcosa. Una cosa ho notato però, siamo tutti vecchietti se non erro non ho visto nessuno dal 200° corso in poi (spero di sbagliarmi) sarebbe interessante avere anche la loro testimonianza.
Altra cosa, ma quel famoso raduno che si ventilava qualche tempo fa nessuno sa più niente ??

VAMgrazzanise
01-03-10, 23: 20
Su facebook nei due gruppi deidcati ai vam ci sono più di 1500 iscritti, sarebbe bello che intervenissero in questo forum. Sono sicuro che allora si che ci sarebbe da divertirsi. Comunque non abbattianoci, anche se non spesso cerchiamo di scrivere qualcosa. Una cosa ho notato però, siamo tutti vecchietti se non erro non ho visto nessuno dal 200° corso in poi (spero di sbagliarmi) sarebbe interessante avere anche la loro testimonianza.
Altra cosa, ma quel famoso raduno che si ventilava qualche tempo fa nessuno sa più niente ??


........lo sai perchè non ci sono spine oltre il 200 VAM, secondo me non hanno niente da dire............e sapete perchè, con la caduta del muro di berlino nel 1989 gli scenari internazionali di difesa aerea sono cambianti, la temuta minaccia dell'est non esisteva più, così, come è capitato alla mia base aerea sede del 9°stormo caccia in piena operatività, gradatamente ha perso l'abilitazione al COMBAT READY e i caccia ora sono solo delle lamiere tagliate a bordo pista......che orrore vedere quei relitti di F-104 S..........così pure x i gruppi I.T., a chi li sparavano più i missili? per cui il servizio vam mano mano è andato scemando..........nell'86-87, ricordo che ci dotarono anche di giubbotti antiproiettile, per paura di attacchi di cellule mediorientali o terroristi tipo brigate rosse, come avvene in quel periodo a Bagnoli sede del comando delle forze nato del sud italia.........ecco perchè secondo me non c'è nessuno.......forse per molti la naia era diventata come l'esercito.............noi si era sempre con il pepe al c....o, sempre in tensione e sul chi va là...........questa è la mia teoria ...........saluti 170 pts...............sempre Vampiro notturno....

maurizio81
02-03-10, 09: 12
........lo sai perchè non ci sono spine oltre il 200 VAM, secondo me non hanno niente da dire............e sapete perchè, con la caduta del muro di berlino nel 1989 gli scenari internazionali di difesa aerea sono cambianti, la temuta minaccia dell'est non esisteva più, così, come è capitato alla mia base aerea sede del 9°stormo caccia in piena operatività, gradatamente ha perso l'abilitazione al COMBAT READY e i caccia ora sono solo delle lamiere tagliate a bordo pista......che orrore vedere quei relitti di F-104 S..........così pure x i gruppi I.T., a chi li sparavano più i missili? per cui il servizio vam mano mano è andato scemando..........nell'86-87, ricordo che ci dotarono anche di giubbotti antiproiettile, per paura di attacchi di cellule mediorientali o terroristi tipo brigate rosse, come avvene in quel periodo a Bagnoli sede del comando delle forze nato del sud italia.........ecco perchè secondo me non c'è nessuno.......forse per molti la naia era diventata come l'esercito.............noi si era sempre con il pepe al c....o, sempre in tensione e sul chi va là...........questa è la mia teoria ...........saluti 170 pts...............sempre Vampiro notturno....

per me hai perfettamente ragione, inoltre non dobbiamo dimenticare che una volta dichiarato fuorilegge il nonnismo e' venuto a mancare uno degli aspetti piu' leggendari del servizio militare.
saluti a tutti
maurizio 81°

IDGZ
02-03-10, 12: 18
........lo sai perchè non ci sono spine oltre il 200 VAM, secondo me non hanno niente da dire............e sapete perchè, con la caduta del muro di berlino nel 1989 gli scenari internazionali di difesa aerea sono cambianti, la temuta minaccia dell'est non esisteva più, così, come è capitato alla mia base aerea sede del 9°stormo caccia in piena operatività, gradatamente ha perso l'abilitazione al COMBAT READY e i caccia ora sono solo delle lamiere tagliate a bordo pista......che orrore vedere quei relitti di F-104 S..........così pure x i gruppi I.T., a chi li sparavano più i missili? per cui il servizio vam mano mano è andato scemando..........nell'86-87, ricordo che ci dotarono anche di giubbotti antiproiettile, per paura di attacchi di cellule mediorientali o terroristi tipo brigate rosse, come avvene in quel periodo a Bagnoli sede del comando delle forze nato del sud italia.........ecco perchè secondo me non c'è nessuno.......forse per molti la naia era diventata come l'esercito.............noi si era sempre con il pepe al c....o, sempre in tensione e sul chi va là...........questa è la mia teoria ...........saluti 170 pts...............sempre Vampiro notturno....

Ciao VAMGrazzanise,
penso che Tu abbia colto nel segno, effettivamente dopo la caduta del "rimpianto" muro, è cambiato nettamente lo scenario Internazionale, ma sopratutto sono cambiati i Ns Aeroporti, Gruppi I.T. ecc. passando da un Operatività massima, ad una dismissione totale di alcuni siti, come ad esempio i Gruppi I.T., oppure come i Ns Aeroporti, divenuti quasi come Aeroporti di Piper gestiti dai civili.
Fà sicuramente "male" vedere siti come gli I.T. completamente abbandonati, oppure passare davanti all' Aeroporto e vederlo "spoglio" di VAM, dove al tempo ( '84 - '85 ) montavano circa 80 VAM h24.
Per noi che abbiamo vissuto in quel periodo, di massima allerta dovuta alla guerra fredda, al terrorismo interno, alle solite manifestazioni di pacifisti ecc., diventa veramente inconcepibile la realtà attuale.
Non mi abituerò mai a questo scenario!!!!
Scusatemi questa parentesi "nostalgica", penso che molti di noi "Operativi" soffrano di questa "sindrome" . . .

Un Saluto a Tutti,
IDGZ

tiziano143
03-03-10, 13: 22
Ciao VAMGrazzanise,
penso che Tu abbia colto nel segno, effettivamente dopo la caduta del "rimpianto" muro, è cambiato nettamente lo scenario Internazionale, ma sopratutto sono cambiati i Ns Aeroporti, Gruppi I.T. ecc. passando da un Operatività massima, ad una dismissione totale di alcuni siti, come ad esempio i Gruppi I.T., oppure come i Ns Aeroporti, divenuti quasi come Aeroporti di Piper gestiti dai civili.
Fà sicuramente "male" vedere siti come gli I.T. completamente abbandonati, oppure passare davanti all' Aeroporto e vederlo "spoglio" di VAM, dove al tempo ( '84 - '85 ) montavano circa 80 VAM h24.
Per noi che abbiamo vissuto in quel periodo, di massima allerta dovuta alla guerra fredda, al terrorismo interno, alle solite manifestazioni di pacifisti ecc., diventa veramente inconcepibile la realtà attuale.
Non mi abituerò mai a questo scenario!!!!
Scusatemi questa parentesi "nostalgica", penso che molti di noi "Operativi" soffrano di questa "sindrome" . . .

Un Saluto a Tutti,
IDGZ

approvo in pieno quello che dici e lo condivido ......ho la tua stessa malattia e me ne vanto anzi ciao

Cetto Ivo
03-03-10, 15: 29
approvo in pieno quello che dici e lo condivido ......ho la tua stessa malattia e me ne vanto anzi ciao

Penso di averla anchio quella malattia e da quando ho scoperto il sito Guardiano Silenzioso e Militari Forum penso che stia peggiorando e ne sono contento. Ciao a tutti.

tiziano143
03-03-10, 21: 06
Penso di averla anchio quella malattia e da quando ho scoperto il sito Guardiano Silenzioso e Militari Forum penso che stia peggiorando e ne sono contento. Ciao a tutti.

e non ho nessuna intenzione di curarla anzi la voglio cronica!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

devo dire che il grande paolo bona sta facendo un lavoro semplicemente da encomio !!!!!!!!!! tanti troppi parlano parlano (mè compreso) ma alla fine non fanno niente ,lui invece sta portando avanti un lavoro da vero vam , non so se leggerà questo mio post ma di cuore ti ringrazio paolo e se ce la faccio a venire al raduno l'unica cosa che mi interesserà fare è stringerti la mano .....grazie ,tiziano 143 e .....non potevo che essere vam

VAMgrazzanise
03-03-10, 23: 05
approvo in pieno quello che dici e lo condivido ......ho la tua stessa malattia e me ne vanto anzi ciao

..........anche io mi sento nostalgico x quell'operatività di allora.........soffro della vs. medesima malattia........FORSE SIAMO FIRMAIOLI MANCATI?............a me lo proposero al 10 mese................ciao a tutti i "malati"....

Cetto Ivo
04-03-10, 16: 34
..........anche io mi sento nostalgico x quell'operatività di allora.........soffro della vs. medesima malattia........FORSE SIAMO FIRMAIOLI MANCATI?............a me lo proposero al 10 mese................ciao a tutti i "malati"....

Anche a me proposero la firma. Rifiutai per un solo motivo: avrei dovuto andar via dal 57 gruppo it. Se mi havessero proposto di rimanere li forse......... Ciao a tutti.

tiziano143
04-03-10, 21: 00
..........anche io mi sento nostalgico x quell'operatività di allora.........soffro della vs. medesima malattia........FORSE SIAMO FIRMAIOLI MANCATI?............a me lo proposero al 10 mese................ciao a tutti i "malati"....

ciao vamgrazzanise ,no non siamo firmaioli mancati , il vam vive un anno soltanto e monta di guardia tosto cattivo e incazzato , non può diventare una firma non sarebbe più lui , non sarei e non saresti qui a scrivere e a ricordare i bei tempi ,sarebbe diventato un lavoro e ci devi essere portato a farlo , diciamo che se mi avessero lasciato al 5° forse un annetto in più me lo sarei anche fatto , ma lo dico ora , 25 anni fà non la pensavo cosi ciao

---------------------Aggiornamento----------------------------


Anche a me proposero la firma. Rifiutai per un solo motivo: avrei dovuto andar via dal 57 gruppo it. Se mi havessero proposto di rimanere li forse......... Ciao a tutti.

è vero , non potevi nell'eventuale firma lasciare il posto dove da burba di ***** eri diventato l'indiscusso rè , non ci stava o rimanere li o a casa , infatti nessuno dice che voleva fare la firma a......viterbo ciao ivo

SAIGON
06-03-10, 01: 14
Ciao a tutti, mi presento: sono un VAM del 139°, 41° Stormo A.S., distaccato a NAS SIGONELLA. Ci vediamo a Viterbo per il raduno.

Gardon
07-03-10, 12: 12
Ciao a tutti i VAM sono del 137° corso VAM 1 mese a Macerata e 1 a Viterbo poi a Concordia Sagittaria ,ho letto di un raduno , non ci posso credere ci sarò di sicuro

Braga66
07-03-10, 13: 17
Dopo una breve assenza...somo tornAto ..saluto tutti i MIEI BURBI ...dorò leggermi un po di post aretrati...però nel frattempo ...tutti a POMPARE

161 e non sento BATTERE... ;)

VAMgrazzanise
07-03-10, 15: 47
salve spina braga, ma che fine hai fatto, o sai che senza di te gli I.T. stavano x essere sopraffatti dagli aeroportuali........spero che le cosa ti vadano bene e sia tutto a posto.....anche su fb si è notata l'assenza...........ma del resto i VAM IT "sono assenti" perchè vigilavano al "guardiano silenzioso"................scherzo e ben tornato........170 vam pts.........

---------------------Aggiornamento----------------------------

benvenuto a te, vieni ad aumentare il gruppo di VAM aeroportuali, sei del periodo del dirottamento del DC9 che atterrò a sigonella con a bordo il palestinese terrorista? sai cerchiamo un pò di storia reale vissuta dal qualche vampiro dell'epoca in servizio.........sai i giornali non sono mai attendibili.........ciao
170 pts

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao a tutti, mi presento: sono un VAM del 139°, 41° Stormo A.S., distaccato a NAS SIGONELLA. Ci vediamo a Viterbo per il raduno.

scusa ho sbagliato, il messaggio per te SAIGON 41°stormo è quello di sopra, è un benvenuto ciao.................

oreste
07-03-10, 17: 28
io aggiungerei " ED ORA CHE NE HANNO 60 E PIù PIENI DI ACCIACHI.......... A parte gli scherzi, le parole di Braga sono bellissime
Ciao a tutti i VAM
remo

Ciao removam sono i più che fregano, però gli acciacchi per ora non li sentiamo, sarà perche con l'età si diventa un po sordi? Sono 63 e poco più ma lo spirito e immutato.
Ciao a tutti
Oreste37

Cetto Ivo
07-03-10, 17: 35
Dopo una breve assenza...somo tornAto ..saluto tutti i MIEI BURBI ...dorò leggermi un po di post aretrati...però nel frattempo ...tutti a POMPARE

161 e non sento BATTERE... ;)

Bentornato grande Braga66. Spero tutto bene. Si sentiva la tua mancanza.Nel frattempo i Vam aeroportuali hanno fatto un po'i furbi........PENSACI TU. Ciao alla prossima.

oreste
07-03-10, 17: 38
ragazzi,.... i veri imboscati erano i VAM che prestavano servizio in posti come la scuola di guerra aerea di firenze oppure il picchetto d'onore a roma.Oppure chi rimaneva a Viterbo ( in qualsiasi forma ) . Gli altri , come noi aeroporti, basi radar , gruppi I.T.ecc si sono fatti un grande **** !!!
saluti a tutti......

Verissimo, e una caserma di imboscati era la Montezemolo di Roma, ci andai una volta quando facemmo il giuramento solenne in piazza di siena, sembravano damerini, col senno di poi, 12 mesi passati all'aeroporto di Cameri 152 guardie e 4 ronde, mi viene il dubbio che fossero sciacquinii con la piatta invece della bustina, ma li andavano solo i grandi raccomandati. Vero che i vampiri erano e sono tutti uguali, ma forse allora li lo erano un po di meno.Ciao a tutti, la mia non vuol essere una polemica
Oreste37°

Braga66
08-03-10, 00: 18
Quali VAM ahhhhh quelli che le guardie per loro erano in h12 e le altane le hanno viste in cartolina e che il loro servizio primario erano le ronde...che da noi dei GRUPPI I.T (VAM CAZZUTI ) le facevano gli "onti" ahahahahahah....skerzo logicamente...e ....GRAZIE PER IL BENTORNATO...!!!!
E un Abbraccio a tutti quelli che conosco ....in questo forum...

Braga66
09-03-10, 11: 22
Il vam
http://img63.imageshack.us/img63/8563/ilvamnondormeriposa.jpg

rusticone1964
10-03-10, 10: 30
un saluto a tutti i vam d'italia!! Aviere scelto 135°corso vam distaccamento aeroportuale di caselle torinese

tiziano143
10-03-10, 13: 21
poche illusioni avieri ........il raduno a viterbo non ci sarà, l'unico raduno possibile per i vam lo sta organizzando il grande PAOLO BONA del mitico 67° gruppo it ( vedi su fb ) e se risponderemo in tanti forse allora ci saranno speranze ciao a tutti TIZIANO143

Braga66
10-03-10, 16: 05
poche illusioni avieri ........il raduno a viterbo non ci sarà, l'unico raduno possibile per i vam lo sta organizzando il grande PAOLO BONA del mitico 67° gruppo it ( vedi su fb ) e se risponderemo in tanti forse allora ci saranno speranze ciao a tutti TIZIANO143

Oltre in FB altre info le si possono trovare nel FORUM NIKEMISSILE.... mhhhhhhhhhhhhhh mi sta venendo un dubbio ma sono sempre quelli dei GRUPPI I.T ........VAMpiri

maurizio81
10-03-10, 16: 51
se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


poche illusioni avieri ........il raduno a viterbo non ci sarà, l'unico raduno possibile per i vam lo sta organizzando il grande PAOLO BONA del mitico 67° gruppo it ( vedi su fb ) e se risponderemo in tanti forse allora ci saranno speranze ciao a tutti TIZIANO143
se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

Cetto Ivo
11-03-10, 08: 46
se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

Scusa braga66 se mi permetto di rispondere io. OVVIAMENTE che il raduno è aperto a tutti i VAM senza DISCRIMINAZIONI perche il VAM è uno solo.Non ci sono VAM migliori o peggiori. Se ci sono stati degli sfottò tra aeroportuali e gruppi it e soltanto per divertimento anche perche alla nostra età (penso tutti sopra i 40) bisogna pur farsela passare in qualche modo. O mi sbaglio? Ciao a tutti i VAM, Generici , OM. uff, sotto uff. generali,colonnelli,capitani e che più ne ha più ne metta.

Braga66
11-03-10, 10: 21
Scusa braga66 se mi permetto di rispondere io. OVVIAMENTE che il raduno è aperto a tutti i VAM senza DISCRIMINAZIONI perche il VAM è uno solo.Non ci sono VAM migliori o peggiori. Se ci sono stati degli sfottò tra aeroportuali e gruppi it e soltanto per divertimento anche perche alla nostra età (penso tutti sopra i 40) bisogna pur farsela passare in qualche modo. O mi sbaglio? Ciao a tutti i VAM, Generici , OM. uff, sotto uff. generali,colonnelli,capitani e che più ne ha più ne metta.

Certo che puoi Cetto Ivo anche io la penso allo stesso modo non ci sono VAM di Serie A o Serie B, il VAM e il VAM PUNTO !!!!
Poi che tra noi ci si prenda in giro e solo ed esclusivamente per fare 4 risate tra Amici.....ci mancherebbe altro...ONORE A TUTTI I VAM D'ITALIA da quelli Aeroportuali,Depositi,Centri radar,Poligoni,Gruppi.it e mi scuso se me ne sono dimenticato qualcuno di qualche altro ente o reparto.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

---------------------Aggiornamento----------------------------


se tale raduno e' aperto a tutti i VAM , senza "discriminazioni " penso che si potrebbe essere in tanti.....

Ciao Maurizio ti ho inviato un messaggio in privato dove ti ho allegato 2 indirizzi web dove puoi andar vedere le info su quel raduno se ti può interessare.

maurizio81
11-03-10, 11: 03
Certo che puoi Cetto Ivo anche io la penso allo stesso modo non ci sono VAM di Serie A o Serie B, il VAM e il VAM PUNTO !!!!
Poi che tra noi ci si prenda in giro e solo ed esclusivamente per fare 4 risate tra Amici.....ci mancherebbe altro...ONORE A TUTTI I VAM D'ITALIA da quelli Aeroportuali,Depositi,Centri radar,Poligoni,Gruppi.it e mi scuso se me ne sono dimenticato qualcuno di qualche altro ente o reparto.....

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ciao Maurizio ti ho inviato un messaggio in privato dove ti ho allegato 2 indirizzi web dove puoi andar vedere le info su quel raduno se ti può interessare.

cero che mi interessa , molte grazie. Il mio "senza discriminazioni" era appunto virgolettato ad indicare una battuta un po' sarcastica, noi fiorentini lo siamo di natura. non volevo offfendere nessuno. Saluti a tutti ....

Braga66
11-03-10, 12: 34
cero che mi interessa , molte grazie. Il mio "senza discriminazioni" era appunto virgolettato ad indicare una battuta un po' sarcastica, noi fiorentini lo siamo di natura. non volevo offfendere nessuno. Saluti a tutti ....

Ciao Maurizio81 tranquillo non si e offeso nessuno.....almeno credo ahahahahahah.
Presumo che abbia letto il mio MP ti consiglio di vedere subito.....

Maurizio 6 Fiorentino....e tiferai VIOLA allora...mhhhhhhhhhhhhhhhh ehehehehehe hihihihihih ;)


PS comunque i VAM migliori i numeri uno i nonprusultrà rimaniamo noi dei GRUPPI I.T :) ;) ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Questo era un ELMETTO non quelli che portano adesso da signorine leggeri...questo in foto pesava qualche chilata di FERRO ALLO STATO PURO e ti faceva veneire il mal di testa...se lo tenevi troppo in testa...ecco questo e il vero M33 da VAM...

COLORE BLU PER PARATE E QUANT'ALTRO
http://img294.imageshack.us/img294/2641/m33.jpg

VERDE OLIVA DA GUARDIA
http://img638.imageshack.us/img638/6462/m331.jpg

maurizio81
11-03-10, 12: 59
Ovviamente tifo viola.....

zanchetta
11-03-10, 14: 44
Scusa braga66 se mi permetto di rispondere io. OVVIAMENTE che il raduno è aperto a tutti i VAM senza DISCRIMINAZIONI perche il VAM è uno solo.Non ci sono VAM migliori o peggiori. Se ci sono stati degli sfottò tra aeroportuali e gruppi it e soltanto per divertimento anche perche alla nostra età (penso tutti sopra i 40) bisogna pur farsela passare in qualche modo. O mi sbaglio? Ciao a tutti i VAM, Generici , OM. uff, sotto uff. generali,colonnelli,capitani e che più ne ha più ne metta.

158° corso 57° gruppo it presente. se c'e un raduno ci sono!!!!!!!!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah mi ero dimenticato il migliori siamo noi dei gruppi IT non ci sono dubbi! e se qualcuno ha qualcosa da dire me ne faccia una ventina!!!!!!!!!

Cetto Ivo
11-03-10, 15: 18
158° corso 57° gruppo it presente. se c'e un raduno ci sono!!!!!!!!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah mi ero dimenticato il migliori siamo noi dei gruppi IT non ci sono dubbi! e se qualcuno ha qualcosa da dire me ne faccia una ventina!!!!!!!!!

Zanchetta sei grande. Ciao.I migliori siamo noi ovviamente del 57 gruppo it Ceggia.....tutti a terraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

maurizio81
11-03-10, 16: 11
158° corso 57° gruppo it presente. Se c'e un raduno ci sono!!!!!!!!!!!!!!

---------------------aggiornamento----------------------------

ah mi ero dimenticato il migliori siamo noi dei gruppi it non ci sono dubbi! E se qualcuno ha qualcosa da dire me ne faccia una ventina!!!!!!!!!

missile !!! Fammene 81 e dalla cinquantesima in poi con lo schiaffo !!!

Braga66
11-03-10, 17: 28
Zanchetta sei grande. Ciao.I migliori siamo noi ovviamente del 57 gruppo it Ceggia.....tutti a terraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Sempre dopo l'81°........Burbis

Cetto Ivo
12-03-10, 08: 55
Come è strana la vita. 25 anni fa non sapevo nemmeno esistesse il 57 gruppo it. 25 anni fa il numero 172 non mi diceva niente, 25 anni fa non sapevo nemmeno esistesse Ceggia. 25 anni fa non pensavo minimamente di finire in aeronautica ( dove abito io vanno molto di moda gli alpini). 25 anni dopo il 57 gruppo it è uno dei più bei ricordi della mia gioventù, il172 è il mio numero preferito, Ceggia e un paesino dell’ nord est italia che mi è entrato nel cuore ed essere stato in aeronautica per me è un orgoglio. Strana la vita. Sarà una malattia o sarà solo un po’ di nostalgia dei 20 anni? Comunque oggi compio gli anni ( sono 43) ho una moglie stupenda e 2 figli magnifici , non mi manca niente, ma mi manca tanto il mio 57 gruppo it Ceggia.. Tutti a terra per un nonnino un po’ nostalgico. Ciao a tutti.

Braga66
12-03-10, 11: 19
Augoroni Cetto Ivo......per i tuoi primi 43 anni......belle parole che vengono dal profondo....grande.

Da te andava di moda l'alpino,dove sono nato io i Fanti de mar (Lagunari)...e tutte e 2 siamo finiti in AM (prima io ;) e tutte 2 VAM (prima io) e tutte 2 in un GRUPPO I.T. (prima io e al 81°) e le mie sensazioni sono le stesse....AUGURI ANCORA...

Giuliano
12-03-10, 12: 29
anche da parte mia ti faccio gli auguri di buon compleanno,è quei ricordi li portiamo sempre con noi. pero' a terra a pompare non ci vado. ciao e ancora tanti auguri burba

Braga66
14-03-10, 00: 17
Domanda provocatoria...ahahahah ma ai VAM Aeroportuali nel vosto equipaggiamento avevate anche le polsiere bianche e la paletta per parcheggiare gli aerei..... http://www.paoline.it/images/dire_stradale_vigile_dirige.gif https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gif logicamente sto scherzando.....mi raccomando non prendetevela....hihihihih]

VAMgrazzanise
14-03-10, 18: 14
.......

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao braga ben tornato......sei rientrato x svegliare i guardiani silenziosi?????............nn è colpa loro se hanno fatto le ragnatele accanto ai nike....

Saimon
14-03-10, 19: 42
Ciao Maurizio81 tranquillo non si e offeso nessuno.....almeno credo ahahahahahah.
Presumo che abbia letto il mio MP ti consiglio di vedere subito.....

Maurizio 6 Fiorentino....e tiferai VIOLA allora...mhhhhhhhhhhhhhhhh ehehehehehe hihihihihih ;)


PS comunque i VAM migliori i numeri uno i nonprusultrà rimaniamo noi dei GRUPPI I.T :) ;) ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Questo era un ELMETTO non quelli che portano adesso da signorine leggeri...questo in foto pesava qualche chilata di FERRO ALLO STATO PURO e ti faceva veneire il mal di testa...se lo tenevi troppo in testa...ecco questo e il vero M33 da VAM...

COLORE BLU PER PARATE E QUANT'ALTRO
http://img294.imageshack.us/img294/2641/m33.jpg

VERDE OLIVA DA GUARDIA
http://img638.imageshack.us/img638/6462/m331.jpg

ciao a tutti sono ritornato dopo lungo tempo di assenza ho guardato le foto degli elmetti e mi sembra di ricordare che da noi si montava con la tela mimetica sopra l'elmetto comunque sotto forse erano verde oliva ma non mi ricordo bene la memoria mi sta lasciando

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo un saluto in particolare a tiziano 143 , braga e tutti quei ragazzi che fanno grande questo forum . saluti anche a caporonda che non si è più sentito, speriamo non per problemi seri . ciao ancora e
sempre vam simone 143

Braga66
14-03-10, 21: 53
.......

---------------------Aggiornamento----------------------------

ciao braga ben tornato......sei rientrato x svegliare i guardiani silenziosi?????............nn è colpa loro se hanno fatto le ragnatele accanto ai nike....

Ciao VAMgrazzanise innanzitutto grazie per il ben tornato.....lo so hai ragione mi tocca farli pompare ahahahaha.....


ciao a tutti sono ritornato dopo lungo tempo di assenza ho guardato le foto degli elmetti e mi sembra di ricordare che da noi si montava con la tela mimetica sopra l'elmetto comunque sotto forse erano verde oliva ma non mi ricordo bene la memoria mi sta lasciando

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo un saluto in particolare a tiziano 143 , braga e tutti quei ragazzi che fanno grande questo forum . saluti anche a caporonda che non si è più sentito, speriamo non per problemi seri . ciao ancora e
sempre vam simone 143



Allora in merito la tela mimetica (non prenderlo per buona però) in AM forse non veniva usata,cosi almeno ho letto da qualche parte,non faceva parte del equipaggiamento standard ....ripeto mi sembra di averlo letto da qualche parte,poi se la usavate forse la mettevate voi.

Caporonda non lo si sente in quanto impegnatissimo con il LAVORO

e ANCORA grazie per il saluti.

Braga66
15-03-10, 11: 13
Riallacciandomi al qualche intervento fa sulle T.E. questo e quello che succedeva ( l'articolo e tratto dal sito nikemissile.forumfree.it , e comunque esiste un altro sito ma e tutto in Inglese il quale spiega il tutto) )


Le Unità Nike con armamento “speciale” erano sottoposte da parte delle autorità militari americane a periodiche ispezioni per verificare il rispetto delle procedure e norme di sicurezza previste dagli accordi bilaterali fra i governi di Italia e Stati Uniti che regolavano il delicato settore dell’armamento nucleare. Il sistema di ispezioni si chiamava Nuclear Weapons Technical Inspection (NWTI). Lo US Army rispettava le disposizioni del programma NWTI mediante l’esecuzione delle Nuclear Surety Inspections (NSI).

Le NWTI/NSI ricoprivano tutti gli aspetti tecnici ma non quelli operativi, la verifica dei quali era devoluta alla NATO tramite le TACEVAL o TE che dir si voglia (v. Glossario). Venivano ispezionate le fasi dell’assemblaggio delle testate nucleari con il missile, la loro manutenzione e conservazione, il trasporto, il rispetto delle norme di sicurezza e le procedure di protezione. Le fasi che vedevano maggiormente coinvolto il personale del Gruppo erano quelle di assemblaggio, di trasporto (il famoso convoglio di cui si è parlato nella sezione del 67° Gruppo) e la protezione assicurata dai nostri VAM partendo dal normale dispositivo di vigilanza all’intervento di SAT, BAF, RF ed AF, per finire alla “cintura” attorno al convoglio. Molto importante era anche lo sfalcio dell’erba nella Zona F la cui altezza, che non doveva superare i 20 cm, veniva verificata in più punti, scarpate comprese, con un metro. Al termine dell’ispezione veniva redatto un rapporto e dato il voto.

La loro periodicità era poco più che annuale (diciamo circa 18 mesi), ma va da sé che le NSI erano precedute da una serie di pre-ispezioni condotte dal 559th e prima ancora dal Detachment di competenza. L’importanza che avevano era molto elevata anche per noi italiani, tanto da essere l’attività più “temuta” e più preparata a livello di Gruppo. Questo perché il team ispettivo era composto di soli americani (e loro sì che sono pignoli!), perché le regole del gioco erano molto strette e con minimo margine d’errore, e poi perché se non si superava l’ispezione c’erano implicazioni che, a seconda della gravità, potevano arrivare a SACEUR o anche a livello politico di DOD/Min. della Difesa.

Questo e quello che succedeva in un GRUPPO I.T durante una T.E. Tactical Evaluation "Valutazione Tattica condotta dalla NATO" (scusate se e poco... :) )

clafami
15-03-10, 11: 42
Riallacciandomi al qualche intervento fa sulle T.E. questo e quello che succedeva ( l'articolo e tratto dal sito nikemissile.forumfree.it , e comunque esiste un altro sito ma e tutto in Inglese il quale spiega il tutto) )



Questo e quello che succedeva in un GRUPPO I.T durante una T.E. Tactical Evaluation "Valutazione Tattica condotta dalla NATO" (scusate se e poco... :) )



Precisione massima direi BRAGA, è praticamente quello che è successo durante la T.E. a cui ho partecipato nel 1984 :am052:am052:am052

magrini2
15-03-10, 13: 24
Ciao a tutti,
leggendo il forum mi tornano in mente molte cose del mio periodo nella VAM, alltre invece proprio non me le ricordo. Una di queste sono le guardie fatte da allievo a Viterbo il secondo mese. A me toccarono 2 guardie e di quelle mi ricordo che montai insieme ad un permanente anziano in una postazione lungo la pista dove erano parcheggiati quegli enormi elicotteri da trasporto e che il cambio veniva portato con i camion. Mi ricordo che la camerata al corpo di guardia aveva le brande a castello di 3. Non ricordo se a Viterbo ci facevano montare già con i proiettili nei caricatori del MAB. Voi che vi ricordate?
Saluti da un ex 125° corso VAM

Cetto Ivo
15-03-10, 20: 02
Nessuna guardia a Viterbo . ciao.

Braga66
16-03-10, 00: 05
Precisione massima direi BRAGA, è praticamente quello che è successo durante la T.E. a cui ho partecipato nel 1984 :am052:am052:am052

Grazie nonno,era dovuta una spiegazione più specifica ,giusto per far capire che forse non si trattava di una semplice esercitazione ma andava ben oltre.....con quello che si maneggiava....se succedeva qualcosa , con un botto si andava tutti sulla LUNA, http://www.calshop.biz/smiles/sarcastic4.gif

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao a tutti,
leggendo il forum mi tornano in mente molte cose del mio periodo nella VAM, alltre invece proprio non me le ricordo. Una di queste sono le guardie fatte da allievo a Viterbo il secondo mese. A me toccarono 2 guardie e di quelle mi ricordo che montai insieme ad un permanente anziano in una postazione lungo la pista dove erano parcheggiati quegli enormi elicotteri da trasporto e che il cambio veniva portato con i camion. Mi ricordo che la camerata al corpo di guardia aveva le brande a castello di 3. Non ricordo se a Viterbo ci facevano montare già con i proiettili nei caricatori del MAB. Voi che vi ricordate?
Saluti da un ex 125° corso VAM

Manco io ho mai fatto un servizio di sorveglianza armato,un paio di piantoni quelli si...

maurizio81
16-03-10, 09: 32
Ciao a tutti,
leggendo il forum mi tornano in mente molte cose del mio periodo nella VAM, alltre invece proprio non me le ricordo. Una di queste sono le guardie fatte da allievo a Viterbo il secondo mese. A me toccarono 2 guardie e di quelle mi ricordo che montai insieme ad un permanente anziano in una postazione lungo la pista dove erano parcheggiati quegli enormi elicotteri da trasporto e che il cambio veniva portato con i camion. Mi ricordo che la camerata al corpo di guardia aveva le brande a castello di 3. Non ricordo se a Viterbo ci facevano montare già con i proiettili nei caricatori del MAB. Voi che vi ricordate?
Saluti da un ex 125° corso VAM
anche io mai fatta una guardia a viterbo. Solo un mio paricorso in due mesi ne fece una. Da queelo che racconto' non aveva il mab carico.

clafami
16-03-10, 16: 49
Ciao a tutti,
leggendo il forum mi tornano in mente molte cose del mio periodo nella VAM, alltre invece proprio non me le ricordo. Una di queste sono le guardie fatte da allievo a Viterbo il secondo mese. A me toccarono 2 guardie e di quelle mi ricordo che montai insieme ad un permanente anziano in una postazione lungo la pista dove erano parcheggiati quegli enormi elicotteri da trasporto e che il cambio veniva portato con i camion. Mi ricordo che la camerata al corpo di guardia aveva le brande a castello di 3. Non ricordo se a Viterbo ci facevano montare già con i proiettili nei caricatori del MAB. Voi che vi ricordate?
Saluti da un ex 125° corso VAM

Ma allora gli unici sfigati a fare guardie a Viterbo siamo stati io e Magrini ???
A me è capitato durante il secondo mese a Viterbo, mi hanno messo di ronda con un 136 e ci dava il cambio un 128....... Potete capire come ho cominciato bene.:am054 :am054 :am054 :am054

gaboardi
16-03-10, 18: 31
Buona sera , mi sono appena iscritto al forum. Ho letto di un raduno nazionale vam. Sarei interessato , qualcuno mi potrebbe dare ulteriori notizie.
Grazie

vice capostecca istruttori vam 1° battaglione 50° corso (+51,52,53,54)

maurizio81
16-03-10, 21: 47
Buona sera , mi sono appena iscritto al forum. Ho letto di un raduno nazionale vam. Sarei interessato , qualcuno mi potrebbe dare ulteriori notizie.
Grazie

vice capostecca istruttori vam 1° battaglione 50° corso (+51,52,53,54)

ciao e benvenuto super nonno...

maurizio 81° vam

Saimon
16-03-10, 22: 38
ho pensato molto a questa storia della tela mimetica sull'elmetto e poso confermarti che da noi la usavamo, sai a casa da mia madre nell mio ex armadio (lei conserva tutto) c'è ancora la giacca mimetica che usavo 25 anni fa (quella verde oliva per capirci) però c'è anche una giacca che mi avevano procurato dalla base di padova (aereoporto) e questa è a chiazze, non la ho mai usata perche da noi non era regolare ciao a tutti e
sempre vam simone 143

---------------------Aggiornamento----------------------------

un saluto a te gaboardi e un ben venuto in mezzo a questa masnada di vam nostalgici
sempre vam simone :am054

removam42
17-03-10, 09: 42
Ma allora gli unici sfigati a fare guardie a Viterbo siamo stati io e Magrini ???
A me è capitato durante il secondo mese a Viterbo, mi hanno messo di ronda con un 136 e ci dava il cambio un 128....... Potete capire come ho cominciato bene.:am054 :am054 :am054 :am054

Caro Clafami, siamo in tre, io la guardia l'ho fatta a un portone secondario, di notte, unico compagno, un cane, che a un certo punto si mise ad abbaiare, poi dal buio sbucarono alcuni militari, diedi il (chi va la), come mi avevano insegnato, e quelli si misero a ridere, dicendomi che tanto non potevo far nulla perché avevo il MAB scarico (era vero), scavalcarono la recinzione e se ne andarono in fuga. In quella occasione feci anche la guardia, nell’ora d’aria, a dei VAM che scontavano una punizione nelle celle del corpo di guardia.
Saluti tutti i VAM, al nuovo entrato Gabaordi e a Oreste

Cetto Ivo
17-03-10, 12: 19
Buona sera , mi sono appena iscritto al forum. Ho letto di un raduno nazionale vam. Sarei interessato , qualcuno mi potrebbe dare ulteriori notizie.
Grazie

vice capostecca istruttori vam 1° battaglione 50° corso (+51,52,53,54)

Un benvenuto anche da parte mia. Ciao.

Braga66
17-03-10, 13: 07
Buona sera , mi sono appena iscritto al forum. Ho letto di un raduno nazionale vam. Sarei interessato , qualcuno mi potrebbe dare ulteriori notizie.
Grazie

vice capostecca istruttori vam 1° battaglione 50° corso (+51,52,53,54)

Mi sa che il raduno non si fa più chi si interessava di questo,non scrive più da tempo in forum.....e un benevenuto al super nonno...


Saimon
ho pensato molto a questa storia della tela mimetica sull'elmetto e poso confermarti che da noi la usavamo, sai a casa da mia madre nell mio ex armadio (lei conserva tutto) c'è ancora la giacca mimetica che usavo 25 anni fa (quella verde oliva per capirci) però c'è anche una giacca che mi avevano procurato dalla base di padova (aereoporto) e questa è a chiazze, non la ho mai usata perche da noi non era regolare ciao a tutti e
sempre vam simone 143


La mimetica a chiazze (almeno nei gruppi it) era solo in uso dagli OM , il copri elmetto l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove noi non lo usavamo in generale,poi nei gruppi it manco a parlarne...da voi non lo so. ciao super nonno

gaboardi
17-03-10, 18: 10
Ciao Maurizio81, nella tua presentazione del 3/2/2009 vedo che sei del corso 81°, io sono un pò più vecchio (diciamo bisnonno 52°). Ho letto che hai passato al T.Fabbri "2 mesi intensi" (probabilmente ti sei fatto "il mazzo" come tutti noi Vampiri). Io dopo il corso sono rimasto a Viterbo come istruttore e credimi il "****" come una recluta me lo sono fatto per vari corsi successivi.....marciavo con loro su quella pista di m..., mangiavo in quei vassoi di acciaio
che per pulirli bene usavamo sabbia e acqua della fontanella. Poi mi sono fatto un pò di guardie, ronde interne e esterne anche miste con quelli dell'esercito e ti raccomando i loro graduati....Mi sono fatto da effettivo anche qualche giorno di CPS. I primi avieri con nomina di sergente (in attesa di ricevere la divisa blu portavano ancora la gloriosa grigio/azzurra con attaccato con lo spillo i gradi di sergente) si sentivano già dei padreterni ...Correva
l'anno 1971. Uno di questi superman era nella mia camerata e ci faceva neri tutti i giorni reclute e istruttore (io). Non era il famigerato Boccaccini perchè io ero al 2° BTG. Credo di ricordare che si chiamasse Pasquariello. Anche lui
era uno tosto.....Forse alla Scuola di Guerra Aerea Fi. erano imboscati (adesso è un Liceo per avviamento AM) come dici tu ma io a Viterbo mi sono fatto un bel "****".
Ciao a risentirti. NONNO CIULLI. Un salutone a tutti i VAM giovani e meno giovani perchè Vampiri siamo nello spirito dal primo giorno che varcammo il cancello della Scuola Centrale Vam

Buona sera e grazie a tutti!!!! Quando l' età avanza è bello ricordare le giovanili esperienze , la naja è stata un capitolo di vita che ne è valsa la pena averlo vissuto..
Ciao Ciulli , TUTTO VERO! ABBIAMO FATTO LA NOSTRA PARTE!!! PERSONALMENTE 32 GUARDIE E 122 RONDE FRA INTERNE ED ESTERNE.DIMENTICAVO : PURE QUALCHE VICECAPOPOSTO (NON MI RICORDO QUANTI , anche perchè lo facevi per coprire i nonni del posto che andavano dalla morosa)
Col Boccaccini ci andavo d' accordo , allora non era ancora sergente, di veri despoti non ne mai conosciuti , solo qualcuno un pò più testone...

CIULLI
17-03-10, 21: 25
Buona sera e grazie a tutti!!!! Quando l' età avanza è bello ricordare le giovanili esperienze , la naja è stata un capitolo di vita che ne è valsa la pena averlo vissuto..
Ciao Ciulli , TUTTO VERO! ABBIAMO FATTO LA NOSTRA PARTE!!! PERSONALMENTE 32 GUARDIE E 122 RONDE FRA INTERNE ED ESTERNE.DIMENTICAVO : PURE QUALCHE VICECAPOPOSTO (NON MI RICORDO QUANTI , anche perchè lo facevi per coprire i nonni del posto che andavano dalla morosa)
Col Boccaccini ci andavo d' accordo , allora non era ancora sergente, di veri despoti non ne mai conosciuti , solo qualcuno un pò più testone...


Ciao Nonno Gaboardi. Benvenuto!.
Nonno Ciulli 52° Vam.

zanchetta
17-03-10, 23: 51
Come è strana la vita. 25 anni fa non sapevo nemmeno esistesse il 57 gruppo it. 25 anni fa il numero 172 non mi diceva niente, 25 anni fa non sapevo nemmeno esistesse Ceggia. 25 anni fa non pensavo minimamente di finire in aeronautica ( dove abito io vanno molto di moda gli alpini). 25 anni dopo il 57 gruppo it è uno dei più bei ricordi della mia gioventù, il172 è il mio numero preferito, Ceggia e un paesino dell’ nord est italia che mi è entrato nel cuore ed essere stato in aeronautica per me è un orgoglio. Strana la vita. Sarà una malattia o sarà solo un po’ di nostalgia dei 20 anni? Comunque oggi compio gli anni ( sono 43) ho una moglie stupenda e 2 figli magnifici , non mi manca niente, ma mi manca tanto il mio 57 gruppo it Ceggia.. Tutti a terra per un nonnino un po’ nostalgico. Ciao a tutti.

auguri ivo ti capisco benissimo

---------------------Aggiornamento----------------------------


Riallacciandomi al qualche intervento fa sulle T.E. questo e quello che succedeva ( l'articolo e tratto dal sito nikemissile.forumfree.it , e comunque esiste un altro sito ma e tutto in Inglese il quale spiega il tutto) )



Questo e quello che succedeva in un GRUPPO I.T durante una T.E. Tactical Evaluation "Valutazione Tattica condotta dalla NATO" (scusate se e poco... :) )

ne ho fatta una anchio nel 86 di T.E. e non era uno scherzo!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi sa che il raduno non si fa più chi si interessava di questo,non scrive più da tempo in forum.....e un benevenuto al super nonno...



La mimetica a chiazze (almeno nei gruppi it) era solo in uso dagli OM , il copri elmetto l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove noi non lo usavamo in generale,poi nei gruppi it manco a parlarne...da voi non lo so. ciao super nonno

io non mi ricordo di teli mimetici. solo il poncho n.b.c.

dandolo61
18-03-10, 12: 14
Ciao a tutti, ogni tanto riesco a passare da queste parti e noto con piacere che ci sono diversi Vam iscritti da poco a cui porgo un caloroso benvenuto.Anch'io ho fatto una guardia a Viterbo (carburanti) con i caricatori vuoti, di sera tardi con un freddo boia e con sopra la mimetica quel ridicolo giubbino antivento.L'indomani febbre a 39 e cosi ho perso la seconda esercitazione a Furbara.Poi mi sono rifatto con il tiro al poligono di Maniago prima di andare ai seggi elettorali.Ancora salutoni a tutti.

tiziano143
19-03-10, 13: 28
ho pensato molto a questa storia della tela mimetica sull'elmetto e poso confermarti che da noi la usavamo, sai a casa da mia madre nell mio ex armadio (lei conserva tutto) c'è ancora la giacca mimetica che usavo 25 anni fa (quella verde oliva per capirci) però c'è anche una giacca che mi avevano procurato dalla base di padova (aereoporto) e questa è a chiazze, non la ho mai usata perche da noi non era regolare ciao a tutti e
sempre vam simone 143

---------------------Aggiornamento----------------------------

un saluto a te gaboardi e un ben venuto in mezzo a questa masnada di vam nostalgici
sempre vam simone :am054
un saluto al mio troppo agile paricorso .......cosa vuoi siamo 143 e questo fa la differnza ciao tiziano43

subvam
19-03-10, 18: 41
Ciao a tutti mitici VAM di questo splendido forum.
Mi sono appena iscritto, e volevo sapere un po' da tutti voi del raduno aVam che dovrebbe tenersi a Viterbo nel 2010!!! Ovviamente, nel caso in cui si facesse, do gia' per scontata la mia presenza!!!
Ma volevo saperne qualcosa in piu' in ogni caso...
Grazie in anticipo a tutti VOI....!!!..309° VAM presente!!!!.......

Braga66
19-03-10, 18: 59
Come già detto chi si doveva occupare di organizzare il raduno...non scrive più sul forum oramai da molto tempo........e dunque ho molti dubbi a riguardo su tale evento.


.309° VAM presente

http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/83x83/ghiacciate/emoticon-ghiacciate-03.gif

Un Benvenuto da tutti noi
http://www.gratisandgratis.com/gif_animate/Faccine%20&%20Smiles/Gif%20Animate%20Faccine%20%26%20Smiles%20%2822%29. gif

clafami
19-03-10, 20: 53
Ciao a tutti mitici VAM di questo splendido forum.
Mi sono appena iscritto, e volevo sapere un po' da tutti voi del raduno aVam che dovrebbe tenersi a Viterbo nel 2010!!! Ovviamente, nel caso in cui si facesse, do gia' per scontata la mia presenza!!!
Ma volevo saperne qualcosa in piu' in ogni caso...
Grazie in anticipo a tutti VOI....!!!..309° VAM presente!!!!.......
Bene arrivato giovanotto in questa gabbia di matti :am054 :am054 :am054 :am054

CIULLI
19-03-10, 21: 35
BEN ARRIVATO nella ns. famiglia
Ciao da nonno Ciulli 52° corso

subvam
20-03-10, 12: 43
Grazie a tutti voi per la bella accoglienza... Mi sembra ditornare a respirare un'aria molto amichevole e familiare....
Spero vivamente che si ritorni a parlare con decisione su questo raduno Vam.... sarebbe davvero fantastico!!!!...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grazie caro nonno del 52° VAM!!!! E' davvero un grande onore!!!

VAMgrazzanise
20-03-10, 16: 29
............we vampiro identifica la tua destinzione post viterbo.........sei un pipistrello aeroportuale o dei gruppi I.T..........attenzione agli I.T. ai noi aeroportuali ci vogliono inpallinare con i loro missilotti nike......se non l'hai capito sei capitato in un forum goliardico dove c'è una sana e amicale concorrenza tra reparti nello spirito cameratesco ed orgoglioso che contraddistingue il V.A.M.............saluti da un 170...pts....



Grazie a tutti voi per la bella accoglienza... Mi sembra ditornare a respirare un'aria molto amichevole e familiare....
Spero vivamente che si ritorni a parlare con decisione su questo raduno Vam.... sarebbe davvero fantastico!!!!...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grazie caro nonno del 52° VAM!!!! E' davvero un grande onore!!!

subvam
20-03-10, 17: 19
............we vampiro identifica la tua destinzione post viterbo.........sei un pipistrello aeroportuale o dei gruppi I.T..........attenzione agli I.T. ai noi aeroportuali ci vogliono inpallinare con i loro missilotti nike......se non l'hai capito sei capitato in un forum goliardico dove c'è una sana e amicale concorrenza tra reparti nello spirito cameratesco ed orgoglioso che contraddistingue il V.A.M.............saluti da un 170...pts....

......dopo Viterbo, ho avuto come destinazione la S.A.R.A.M.di Taranto, dove ho svolto tutti i miei bei servizietti di vigilanza armata h24.........!!!....

Braga66
20-03-10, 18: 05
......dopo Viterbo, ho avuto come destinazione la S.A.R.A.M.di Taranto, dove ho svolto tutti i miei bei servizietti di vigilanza armata h24.........!!!....

subvam Allora tu sei imparziale...ahahahaha

ciao burbo VAMgrazzanise tutto ok ;)

clafami
20-03-10, 20: 20
............we vampiro identifica la tua destinzione post viterbo.........sei un pipistrello aeroportuale o dei gruppi I.T..........attenzione agli I.T. ai noi aeroportuali ci vogliono inpallinare con i loro missilotti nike......se non l'hai capito sei capitato in un forum goliardico dove c'è una sana e amicale concorrenza tra reparti nello spirito cameratesco ed orgoglioso che contraddistingue il V.A.M.............saluti da un 170...pts....

Ma non è vero che noi vampiri I.T. siamo così cattivi SUBVAM, non ascoltare le brutte cose che dice VAMGRAZZANISE sul nostro conto....... Diciamo solo che rispetto agli aeroportuali siamo solo MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :am054 :am054 :am054 :am054


E RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI CORPI NOI VAM ERAVAMO, SIAMO E SAREMO PER SEMPRE :superman:


UN SALUTO A TUTTI MITICI

Braga66
20-03-10, 23: 58
Ma non è vero che noi vampiri I.T. siamo così cattivi SUBVAM, non ascoltare le brutte cose che dice VAMGRAZZANISE sul nostro conto....... Diciamo solo che rispetto agli aeroportuali siamo solo MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :am054 :am054 :am054 :am054


E RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI CORPI NOI VAM ERAVAMO, SIAMO E SAREMO PER SEMPRE :superman:


UN SALUTO A TUTTI MITICI

GRANDE....clafami ecco chi eravamo ......la 1^A/B GRUPPI I.T.
http://img156.imageshack.us/img156/2739/nike111.jpg

http://img693.imageshack.us/img693/4549/buonapasqua2.jpg

lucaelettrico
21-03-10, 11: 07
Ciao a tutti voi sono un VAM ( aviere scelto) del 149 corso ( Viterbo e poi Bovolone 72 Gruppo IT) sto cercando miei paricorso. Fatevi avanti.

anatilopan
21-03-10, 12: 14
x Gaboardi
Se gentilmente mi dici gli anni che hai fatto a VT. Io ero del 49° corso b.f., anch'io istruttore.
Gheregheregheeeeeeeeee......... Vam x sempre

Furio
21-03-10, 12: 34
Avete mai sentito parlare di VAM-TAM?
Di che si tratta (sempre che esista come sigla)?

Grazie :)

Braga66
21-03-10, 13: 55
Un bene Arrivato ad un altro V.A.M. di un GRUPPO I.T del 72° in caso qui non trovi nessuno...in rete digita GUARDIANO SILENZIOSO e vedrai che sorpresa...


Per Furio mai sentito questa sigla.

tiziano143
21-03-10, 17: 38
GRANDE....clafami ecco chi eravamo ......la 1^A/B GRUPPI I.T.
http://img156.imageshack.us/img156/2739/nike111.jpg

http://img693.imageshack.us/img693/4549/buonapasqua2.jpg

se il braga non fa lo sborone proprio non ci sta bene !!!!!! be tutti li gli scudi dei gruppi it ????????? se ci mettiamo gli stemmi degli stormi e i relativi gruppi di volo mi sà che non bastano le pagine ahahahahahaha ciao burba braga

---------------------Aggiornamento----------------------------


............we vampiro identifica la tua destinzione post viterbo.........sei un pipistrello aeroportuale o dei gruppi I.T..........attenzione agli I.T. ai noi aeroportuali ci vogliono inpallinare con i loro missilotti nike......se non l'hai capito sei capitato in un forum goliardico dove c'è una sana e amicale concorrenza tra reparti nello spirito cameratesco ed orgoglioso che contraddistingue il V.A.M.............saluti da un 170...pts....

ciao VAMgrazzanise ma lo sapevi che per fare un vam aeroportuale ci vogliono almeno 4 vam dei gruppi it ??? logico stavano sempre a dormire !!!!!!!!!! ehehehehehe

Braga66
21-03-10, 18: 08
se ci mettiamo gli stemmi degli stormi e i relativi gruppi di volo mi sà che non bastano le pagine ahahahahahaha ciao burba braga


Ma non in un unica Brigata...voi facevate aeroporto a se.....tu eri al 5 un altro al 51 dunque due famiglie diverse...NOI DEI GRUPPI IT eravamo tutti della 1^B/A e poi c'erano le varie FAMIGLIE...i vari gruppi...ehehehehe

E poi voi la vostra funzione era quella di parcheggiare gli Aerei..ahahahahahahaha
Ecco un immagine di un VAMpiro Aereoportuale..intento a dirigere il traffico in un Aeroporto
http://www.paoline.it/images/dire_stradale_vigile_dirige.gif
https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gifhttps://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gif
https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gif

Un Saluto a tutti VAMpiri ........come si dice CAVE ADSUM

Cetto Ivo
21-03-10, 20: 46
......dopo Viterbo, ho avuto come destinazione la S.A.R.A.M.di Taranto, dove ho svolto tutti i miei bei servizietti di vigilanza armata h24.........!!!....

Ma allora tu eri in vacanza eh eh eh eh eh eh

Ciao e benvenuto tra noi.

gaboardi
21-03-10, 20: 56
x Gaboardi
Se gentilmente mi dici gli anni che hai fatto a VT. Io ero del 49° corso b.f., anch'io istruttore.
Gheregheregheeeeeeeeee......... Vam x sempre

Ciao anatilopan , sono stato a Viterbo da metà aprile 1970 a fine giugno 1971 ,, tutti passati alla 3° compagnia del 1° batt. Il Comandante di compagnia era il Ten. De Waure.

Giuliano
21-03-10, 21: 45
Ai VAM dei GRUPPI IT consiglio di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=qCOx3U2eXug
Meditate e lustratevi gli occhi. Dalle altane quando mai avete visto una cosa del genere?

clafami
22-03-10, 10: 25
Ai VAM dei GRUPPI IT consiglio di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=qCOx3U2eXug
Meditate e lustratevi gli occhi. Dalle altane quando mai avete visto una cosa del genere?

Effettivamente la sola volta che sono passati gli aerei in base è quando abbiamo fatto la T.E. Nato e abbiamo simulato un attacco con gli MB326.
Comunque le frecce tricolore hanno sempre il loro perchè.
Sicuramente sarò presente a Rivolto a settembre come già da molti anni ho partecipato ad esibizioni della PAN in vari air show.
Come si fa a mancare ad uno spettacolo simile ????

maurizio81
22-03-10, 11: 30
Avete mai sentito parlare di VAM-TAM?
Di che si tratta (sempre che esista come sigla)?

Grazie :)

negli anni settanta se ne parlava molto. Se non ricordo male significava Truppe Alta Montagna. Erano VAM destinati a basi dove erano antenne o ripetitori posizionati ad alta quota. Ad esempio sul gran sasso c'era una postazione AM per il rilevamento e la previsione metereologica , e c'erano dei VAM che prestvano servizio. Suppongo che non fosse l'unica.......

Braga66
22-03-10, 12: 15
Ai VAM dei GRUPPI IT consiglio di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=qCOx3U2eXug
Meditate e lustratevi gli occhi. Dalle altane quando mai avete visto una cosa del genere?
Molto belli nulla da dire a riguardo e sempre emozionate vedete le frecce tricolori....però viste un sacco di volte anche da civile,questo invece e quello che i VAMpiri aeroportuali e i civili non potevano vedere e non hanno mai visto......fino alla caduta del muro di Berlino,poi con la fine della guerra fredda e l'uscita degli USAAD...bhe quella e un altra storia che vi dovete far raccontare dei BURBI...
nella foto da notare la voce accelerazione
ecco delle foto
http://img213.imageshack.us/img213/2817/dscn0691.jpg
http://img682.imageshack.us/img682/2153/dscn0692.jpg
Noi dalle altane vedevamo questo e non ti avvisavano quando li tiravano su,dunque qunando salivano speravi fosse per manutenzione o esecitazione
http://www.youtube.com/watch?v=D0mcMaPA0D4

Filmatini in USA
http://www.youtube.com/watch?v=K3sESrQi7M8

http://www.youtube.com/watch?v=EDKh22RcwSc

Salutoni a tutti i VAM nuovi iscritti...

---------------------Aggiornamento----------------------------


negli anni settanta se ne parlava molto. Se non ricordo male significava Truppe Alta Montagna. Erano VAM destinati a basi dove erano antenne o ripetitori posizionati ad alta quota. Ad esempio sul gran sasso c'era una postazione AM per il rilevamento e la previsione metereologica , e c'erano dei VAM che prestvano servizio. Suppongo che non fosse l'unica.......

Non so se era la sigla esatta...se fosse cosi...
VAm di alta montagna erano quelli che operavano :

Sul Monte Scinauz (UD) c'era il 17° GrRAM, nominativo "Cedrone", dipendeva operativamente dal 13° GrAM di Concordia Sagittaria (Pedro) Altezza Base 2000 metri circa metro + metro -
Foto Base Monte scinauz (Base Dismessa e l'anno scorso hanno anche smantellato la funivia che portava in quota)
Il tunnel che si vede una volta era in legno,poi sostituito dal più moderno in Ferro o alluminio....qua dentro passava il personale della base che operava in quota D' INVERNO,visto che al di fuori non era possibile transitare per via della troppa neve e per ripararsi dal Vento (che penso a quel altezza non doveva essere calmo ) e dalle temperature.
http://img694.imageshack.us/img694/7627/montescinauz1.jpg

16° C.R.A.M. di Monte Telegrafo (Bz) a di 2.486 metri. (dismessa dai primi anni 80 credo)
http://img34.imageshack.us/img34/8738/48670678.jpg

Poi c'erano i 4 GRUPPI I.T.

59°GRUPPO I.T. Monte Pizzoc (sul Cansiglio) :sun: Gruppo chiuso il 31 agosto 1979
http://img131.imageshack.us/img131/3585/dscn0408.jpg

64°GRUPPO I.T Bassano del Grappa :flag_italy: Gruppo Chiuso il 31 dicembre 1976
In questa cartolina suggestiva vediamo il Sacrario Militare a alle spalle l'ex area controllo
http://img510.imageshack.us/img510/6544/grappa1.jpg

66° Gruppo I.T. Monte Toraro Gruppo Chiuso il 31 ottobre 1977
Il Gruppo I.T. più alto in italia:jawdrop:

67° Gruppo I. T. Monte Calvarina :worthy: Gruppo Chiuso il 29 settembre 1995

Saluti

subvam
22-03-10, 14: 29
Bene arrivato giovanotto in questa gabbia di matti :am054 :am054 :am054 :am054

Grazie mille, aggiungi un matto............ a tavola!!!!....

---------------------Aggiornamento----------------------------


subvam Allora tu sei imparziale...ahahahaha

ciao burbo VAMgrazzanise tutto ok ;)

Salutiamo un altro nonno!!! Onorato....!!!...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma non è vero che noi vampiri I.T. siamo così cattivi SUBVAM, non ascoltare le brutte cose che dice VAMGRAZZANISE sul nostro conto....... Diciamo solo che rispetto agli aeroportuali siamo solo MIGLIORI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :am054 :am054 :am054 :am054


E RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI CORPI NOI VAM ERAVAMO, SIAMO E SAREMO PER SEMPRE :superman:


UN SALUTO A TUTTI MITICI

Aeroporti, gruppi i.t., Gr.R.A.M., ecc...ecc... non fa differenza...Un VAM e' sempre un VAM dovunque... Credo solo che noi tutti VAM, abbiamo fatto e facciamo parte del corpo piu' tosto potente e glorioso di tutti gli altri, fieri ed orgogliosi piu' che mai, forti del grandissimo spirito di corpo che ci ha storicamente contraddistinto nel tempo....
Alti sempre e cmq onore e orgoglio perche' e' proprio vero: VAM si e' dentro, sempre!!!!!!!!

maurizio81
22-03-10, 14: 30
braga, complimenti la tua preparazione eì superlativa !!!

subvam
22-03-10, 14: 35
Ma allora tu eri in vacanza eh eh eh eh eh eh

Ciao e benvenuto tra noi.

beh noi del gruppo difesa della base, tutto facevamo meno che le vacanze, quelle le facevano tranquillamente le reclute che arrivavano ogni mese, guardandole mi rendevo conto della differenza abissale che c'era tra la S.A.R.A.M. e la S.A.R.V.A.M.!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


beh noi del gruppo difesa della base, tutto facevamo meno che le vacanze, quelle le facevano tranquillamente le reclute che arrivavano ogni mese, guardandole mi rendevo conto della differenza abissale che c'era tra la S.A.R.A.M. e la S.A.R.V.A.M.!!!

Grazie per l'accoglienza, bentrovato!!!!!

Braga66
22-03-10, 16: 49
braga, complimenti la tua preparazione eì superlativa !!!

Se posso nel mio piccolo mi piace rendervi partecipi tutti voi anche per tenere viva la memoria....di tutti quelli come noi VAM,Generici adesso non fa differenza.....siamo LEGGENDA....l'unica cosa che dispiace e che (lo dico seriamente) in merito agli Aeroporti non sono documentato......comunque tutto questo lo so in quanto frequento un forum dove si puoi dire e ben documentato una piccola enciclopedia.




subvam cita : Aeroporti, gruppi i.t., Gr.R.A.M., ecc...ecc... non fa differenza...Un VAM e' sempre un VAM dovunque... Credo solo che noi tutti VAM, abbiamo fatto e facciamo parte del corpo piu' tosto potente e glorioso di tutti gli altri, fieri ed orgogliosi piu' che mai, forti del grandissimo spirito di corpo che ci ha storicamente contraddistinto nel tempo....
Alti sempre e cmq onore e orgoglio perche' e' proprio vero: VAM si e' dentro, sempre!!!!!!!!
Ti quoto appieno al 100%..e solo che si scherza tra noi.....tutto qua non ce' nulla di premeditato..diciamo che ci punzecchiamo e finisce cosi..poi alla FINE TUTTI NOI SIAMO IMPAZZITI DI GUARDIE....

Giuliano
22-03-10, 17: 10
anch'io all'epoca quando mi congedai non ne potevo più delle frecce tricolori, ma dopo col passare del tempo quando le vedi ti riaffiorano tutti i ricordi di quell'epoca. BRAGA sei sempre un grande comunque la mia non era assulutamente una provocazione. ciao a tutti i V.A.M.

Braga66
22-03-10, 20: 12
anch'io all'epoca quando mi congedai non ne potevo più delle frecce tricolori, ma dopo col passare del tempo quando le vedi ti riaffiorano tutti i ricordi di quell'epoca. BRAGA sei sempre un grande comunque la mia non era assulutamente una provocazione. ciao a tutti i V.A.M.

Guarda detto in confidenza...quando vedo un aereo da guerra la cosa mi piace...insomma vederli e bello,poi le frecce tricolori bhe la e il TOP....penso che vederle tutti i giorni come hai tu avuto la fortuna....deve essere stata na figata unica.....sincero anche io dopo un po vedere i NIKE mi dava la nausea, anche perché non partivano mai....ahahahahahahah meglio cosi .........altrimenti erano cavoli amari...!!

In merito la tua l'avevo capito che era una sana provocazione...anzi e bello cosi.....un po di sana competizione non fa mai male...si ravviva il FORUM altrimenti alla fine diventa piatto...dunque provocazione accettata....ahahhahahahe grazie per i complimenti..però penso che qua siamo tutti dei GRANDI in quanto tutti noi manteniamo vivo un bellissimo ricordo....almeno per me e cosi !!

subvam
22-03-10, 20: 18
Se posso nel mio piccolo mi piace rendervi partecipi tutti voi anche per tenere viva la memoria....di tutti quelli come noi VAM,Generici adesso non fa differenza.....siamo LEGGENDA....l'unica cosa che dispiace e che (lo dico seriamente) in merito agli Aeroporti non sono documentato......comunque tutto questo lo so in quanto frequento un forum dove si puoi dire e ben documentato una piccola enciclopedia.



Ti quoto appieno al 100%..e solo che si scherza tra noi.....tutto qua non ce' nulla di premeditato..diciamo che ci punzecchiamo e finisce cosi..poi alla FINE TUTTI NOI SIAMO IMPAZZITI DI GUARDIE....

Si figuriamoci se non si scherza, volevo solo esprimere cmq il mio pensiero a riguardo che credo sia un po' quello di tutti noi VAM... Alla fine, tutti accomunati da tantissime cose, ma piu' di tutto, da tante, tantissime guardie!!!!!!...
Magari un giorno, in un raduno (speriamo presto!!!!), ci ritroveremo tutti quanti a riparlarne dal vivo.............
Ciao a tutti I VAMpiri di qst splendido forum!!!

Giuliano
23-03-10, 12: 44
non c'è alcun dubbio che i V.A.M. siano tutti dei grandi è che l'hò detto a te perchè stavo parlando con tè comunque conosco delle persone che non vogliono neanche sentir parlare di quell'anno di naia che hanno fatto perche per loro è stato un anno perso, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.

tiziano143
23-03-10, 13: 08
Ai VAM dei GRUPPI IT consiglio di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=qCOx3U2eXug
Meditate e lustratevi gli occhi. Dalle altane quando mai avete visto una cosa del genere?

grande giuliano ......grazie del contributo

---------------------Aggiornamento----------------------------


non c'è alcun dubbio che i V.A.M. siano tutti dei grandi è che l'hò detto a te perchè stavo parlando con tè comunque conosco delle persone che non vogliono neanche sentir parlare di quell'anno di naia che hanno fatto perche per loro è stato un anno perso, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo.

ecco il vero nocciolo della storia , altro che aeroportuali o gruppi it , noi siamo i veri vam ,questi che a distanza di 5-10-20-30 anni e oltre ancora fieri di essere qui a contatto tra di noi vam sempre vam a vita ......pensa nel 2005 abbiamo fatto il primo mini raduno del corso 143 vam di rimini -miramare ,cosi per trovarci tra di noi per vedere come è andata a ogniuno di noi la vita , bella o brutta che sia stata insomma per ricordare i nostri 20anni .....bè ci siamo ritrovati in meno della metà ,dopo che tutti erano previo lettera e telefonata stati invitati , o pensato allora a sta gente che la naja l'ha proprio voluta dimenticare e mi hanno fatto pena ! ma che uomo sei se di tè ti vuoi dimenticare qualcosa?????generici li dovevano fare altro che vam , ma poi ho pensato che forse 20anni erano ancora pochi ......un abbraccio a tutti i vam del forum dal sempre vam tiziano143 e SI BATTE

subvam
23-03-10, 14: 37
grande giuliano ......grazie del contributo

---------------------Aggiornamento----------------------------



ecco il vero nocciolo della storia , altro che aeroportuali o gruppi it , noi siamo i veri vam ,questi che a distanza di 5-10-20-30 anni e oltre ancora fieri di essere qui a contatto tra di noi vam sempre vam a vita ......pensa nel 2005 abbiamo fatto il primo mini raduno del corso 143 vam di rimini -miramare ,cosi per trovarci tra di noi per vedere come è andata a ogniuno di noi la vita , bella o brutta che sia stata insomma per ricordare i nostri 20anni .....bè ci siamo ritrovati in meno della metà ,dopo che tutti erano previo lettera e telefonata stati invitati , o pensato allora a sta gente che la naja l'ha proprio voluta dimenticare e mi hanno fatto pena ! ma che uomo sei se di tè ti vuoi dimenticare qualcosa?????generici li dovevano fare altro che vam , ma poi ho pensato che forse 20anni erano ancora pochi ......un abbraccio a tutti i vam del forum dal sempre vam tiziano143 e SI BATTE

Credo che una persona vera non possa mai rimuovere un periodo, felice o infelice che sia, ma cmq importante, della propria vita. Per me significa essere un po' vuoti e privi di sentimenti!! Sono ricordi bellissimi, che vanno custoditi gelosamente e credo, condivisi con persone che la pensano allo stesso modo!!
Sono passati 10 anni dal mio congedo ed e' come se fossa stato ieri, ricordo davvero di tutto e di piuì nitidamente, inoltre, con alcuni miei compagni abbiamo inizato a sentirci piu' o meno regolarmente.. Cio' che noto, e che loro, un po' come me e forse come tanti altri di qst forum, ricordano quel periodo con tantissima nostalgia ma nello stesso tempo sempre e cmq con tanto piacere!!!!
Un grosso abbraccio a tutti i miei fratelli VAM!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Credo che una persona vera non possa mai rimuovere un periodo, felice o infelice che sia, ma cmq importante, della propria vita. Per me significa essere un po' vuoti e privi di sentimenti!! Sono ricordi bellissimi, che vanno custoditi gelosamente e credo, condivisi con persone che la pensano allo stesso modo!!
Sono passati 10 anni dal mio congedo ed e' come se fossa stato ieri, ricordo davvero di tutto e di piuì nitidamente, inoltre, con alcuni miei compagni abbiamo inizato a sentirci piu' o meno regolarmente.. Cio' che noto, e che loro, un po' come me e forse come tanti altri di qst forum, ricordano quel periodo con tantissima nostalgia ma nello stesso tempo sempre e cmq con tanto piacere!!!!
Un grosso abbraccio a tutti i miei fratelli VAM!!!!

........ e speriamo in un prossimi mega-raduno VAM a Viterbo.....!!!...

VAMgrazzanise
23-03-10, 23: 06
ciao a tutti sono ritornato dopo lungo tempo di assenza ho guardato le foto degli elmetti e mi sembra di ricordare che da noi si montava con la tela mimetica sopra l'elmetto comunque sotto forse erano verde oliva ma non mi ricordo bene la memoria mi sta lasciando

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo un saluto in particolare a tiziano 143 , braga e tutti quei ragazzi che fanno grande questo forum . saluti anche a caporonda che non si è più sentito, speriamo non per problemi seri . ciao ancora e
sempre vam simone 143


.........nel 1986-87 nella mia base aerea di grazzanise sede del 9°stormo caccia intercettori ognitempo "F.Baracca", noi VAM avevamo in dotazione l'elemtto blu e nn verde oliva....[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------

Braga66
24-03-10, 00: 13
Un a Augurio a removam che oggi spegne 62 candele....http://img233.imageshack.us/img233/2024/15042208il3.gif

Cetto Ivo
24-03-10, 08: 31
Tanti auguri removam altri 100 di questi giorni sempre e comunque da Vam.

ale66
24-03-10, 09: 10
Auguri super nonno:)

removam42
24-03-10, 09: 48
Sono commosso, vi ringrazio tutti per gli auguri
Ciao a tutti i VAM
remo

oreste
24-03-10, 14: 14
Sono commosso, vi ringrazio tutti per gli auguri
Ciao a tutti i VAM
remo

Ciao removam, auguri anche da mè per le tue 62 candeline, io a novembre spero di spegnere le mie 64
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao a tutti mitici VAM di questo splendido forum.
Mi sono appena iscritto, e volevo sapere un po' da tutti voi del raduno aVam che dovrebbe tenersi a Viterbo nel 2010!!! Ovviamente, nel caso in cui si facesse, do gia' per scontata la mia presenza!!!
Ma volevo saperne qualcosa in piu' in ogni caso...
Grazie in anticipo a tutti VOI....!!!..309° VAM presente!!!!.......

Ciao subvam, ti do anche il mio benvenuto
oreste37°

subvam
24-03-10, 14: 22
Un a Augurio a removam che oggi spegne 62 candele....http://img233.imageshack.us/img233/2024/15042208il3.gif

Tanti auguri, super nonno removam!!!

oreste
24-03-10, 14: 29
Ciao magrini2, io sono il quarto sfigato, ho fatto una guardia nella garitta all'ingresso, 2 sole ore, naturalmente alla domenica pomeriggio; personalmente a viterbo non ho mai visto un solo proiettile, furbara a parte
Saluti a tutti

subvam
24-03-10, 14: 38
Ciao removam, auguri anche da mè per le tue 62 candeline, io a novembre spero di spegnere le mie 64
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ciao subvam, ti do anche il mio benvenuto
oreste37°

Grazie milee super nonno del 37°!!!!!

gaboardi
24-03-10, 16: 24
tantissimi auguri anche da parte mia.

subvam
24-03-10, 19: 22
Certo che puoi Cetto Ivo anche io la penso allo stesso modo non ci sono VAM di Serie A o Serie B, il VAM e il VAM PUNTO !!!!
Poi che tra noi ci si prenda in giro e solo ed esclusivamente per fare 4 risate tra Amici.....ci mancherebbe altro...ONORE A TUTTI I VAM D'ITALIA da quelli Aeroportuali,Depositi,Centri radar,Poligoni,Gruppi.it e mi scuso se me ne sono dimenticato qualcuno di qualche altro ente o reparto.....

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ciao Maurizio ti ho inviato un messaggio in privato dove ti ho allegato 2 indirizzi web dove puoi andar vedere le info su quel raduno se ti può interessare.

Chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione, ma interesserebbe tantissimo anche a me sapere qualcosa sul RADUNO!!!!
Chi ne sa di piu', potrebbe gentilmente delucidarmi per bene in merito??
Grazie anticipatamente a quanti lo faranno!!!....

Braga66
24-03-10, 23: 26
http://www.aeronautica.difesa.it/Vetrine/PublishingImages/87_Anniversario_AM/Logo87AnniversarioAM.jpg
Il 28 marzo ricorrerà l'87° anniversario della fondazione dell'Aeronautica.
http://www.aeronautica.difesa.it/Vetrine/Pagine/87AnnialserviziodellaPatria.aspx

VAMgrazzanise
25-03-10, 00: 07
...braga come diavolo faccio a pubblicare una foto.........help me........sono poco pratico dammi lumi.....grazie ciaoooooooo

Braga66
25-03-10, 09: 08
...braga come diavolo faccio a pubblicare una foto.........help me........sono poco pratico dammi lumi.....grazie ciaoooooooo

Ti ho mandato un messaggio privato , con le istruzione VAM http://faccine.forumfree.net/vampire.gif.....Aeroportuale e poi fai una http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif per il tuo nonno https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gif
Dammi conferma di ricezione corretta del messaggio...CAMBIO...agile però che noi dei GRUPPI I.T. Siamo sempre massa agili e vigili e veloci...!!!!

zanchetta
25-03-10, 14: 04
Un a Augurio a removam che oggi spegne 62 candele....http://img233.imageshack.us/img233/2024/15042208il3.gif

un augurio anche da parte mia anche se in ritardo

Furio
25-03-10, 14: 09
Scusate, leggo adesso le risposte di Maurizio81 e Braga66 alla mia domanda sulla VAM-TAM...

Grazie mille.

tiziano143
25-03-10, 20: 15
Ti ho mandato un messaggio privato , con le istruzione VAM http://faccine.forumfree.net/vampire.gif.....Aeroportuale e poi fai una http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif per il tuo nonno https://www.militariforum.it/forum/images/smilies/newsmile%282%29/roflmao.gif
Dammi conferma di ricezione corretta del messaggio...CAMBIO...agile però che noi dei GRUPPI I.T. Siamo sempre massa agili e vigili e veloci...!!!!

al mio amico braga ........logico che siete agili e veloci non facevi niente tutto il giorno ai gruppi it ....vedi noi ....siamo ancora troppo stanchi hahahahhaha ciao fratello un abbraccio tiziano143

oreste
25-03-10, 20: 45
Ciao subvam, ho ricevuto la tua mail e sono contento e accetto molto volentieri di far parte della lista degli amici

Braga66
25-03-10, 21: 21
al mio amico braga ........logico che siete agili e veloci non facevi niente tutto il giorno ai gruppi it ....vedi noi ....siamo ancora troppo stanchi hahahahhaha ciao fratello un abbraccio tiziano143

Strano....non hai menzionato l'altra parola..VIGILI.....in effetti hai ragione non facevamo nulla in quanto si montava il Altana.....ahahahahah IL VERO VAM NASCEVA E MORIVA IN ALTANA ,gli altri servizi roba da sciaquini....eheheheh Ronde in Primis.....

Un abbraccio anche a te Nonno..

Giuliano
25-03-10, 22: 41
spiegaglielo tu tiziano143 che noi aeroportuali, eravamo sempre fuori e in movimento con vento,pioggia, neve,sotto il sole quocente e non nelle altane con musica occhiali da sole e poltroncina e birra fredda al punto giusto. noi ci siamo fatti il **** da veri V.A.M. noi!!!

subvam
25-03-10, 23: 03
Ciao subvam, ho ricevuto la tua mail e sono contento e accetto molto volentieri di far parte della lista degli amici

Ok grazie mille nonno!!!!!!!....

Braga66
25-03-10, 23: 59
spiegaglielo tu tiziano143 che noi aeroportuali, eravamo sempre fuori e in movimento con vento,pioggia, neve,sotto il sole quocente e non nelle altane con musica occhiali da sole e poltroncina e birra fredda al punto giusto. noi ci siamo fatti il **** da veri V.A.M. noi!!!

GRANDI .....ahahahahahah pero se posso puntualizzare,lo so che direte che palle,io le ronde le lasciavo ai ONTI o Sciaquini o Generici e andavo avanti a Pane e Altane "Freezer d'inverno e Forni d'estate"inoltre il tempo non passava mai, poi in più per portare il cambio mi facevo quasi 800 metri 4 volte a montante pari a 3.200 metri e la non si sgarrava invece quelli come i vostri paricorso in altri tempi si facevano 1.200 metri..di doppia recinzione (TOT 4.200 metri) in quel di VietChioggia.dunque noi univamo nello stesso tempo l'utile al dilettevole....invece voi a passeggiare piacevolmente e il tempo volava tra una chiacchiera e l'altra e poi rimanevate sempre in linea e digerivate meglio il pranzo, fino ad imboscarvi in qualche anfratto........Giuliano ti correggo non la poltroncina..ma la SDRAIA da Spiaggia :am054:am054...

---------------------Aggiornamento----------------------------


ok grazie mille nonno!!!!!!!....

idem per me...

Giuliano
26-03-10, 22: 17
a parte gli scherzi, il vostro servizio era solo nelle altane e ronde? spiegami ogni quanto montavate in servizio? noi a rivolto facevamo 24 di guardia,24 di pronto intervento e altre 24 di guardia poi 24 di permesso. le guardie non erano mai in un posto fisso ti poteva capitare di montare in riservetta in cassa in linea volo o deposito munizini deposito carburanti,dal sesto mese all'ora montavi in sbarra o di ronda con la jeep dall'ottavo mese invece passavi capoposto, sempre e solo in quel posto di guardia. saluti atutti i V.A.M.

tiziano143
27-03-10, 18: 20
a parte gli scherzi, il vostro servizio era solo nelle altane e ronde? spiegami ogni quanto montavate in servizio? noi a rivolto facevamo 24 di guardia,24 di pronto intervento e altre 24 di guardia poi 24 di permesso. le guardie non erano mai in un posto fisso ti poteva capitare di montare in riservetta in cassa in linea volo o deposito munizini deposito carburanti,dal sesto mese all'ora montavi in sbarra o di ronda con la jeep dall'ottavo mese invece passavi capoposto, sempre e solo in quel posto di guardia. saluti atutti i V.A.M.

da noi si era subito divisi , chi andava a morire al fortino , i paraculi che sviolinavano o il cappellano militare o il capitano di turno diventavano sbarristi fissi tutto l' anno , mentre il resto del battaglione montava , cm centro manutenzione velivoli , 102° gruppo , 23° gruppo , mag. msa ,riservetta missili , 83° gruppo sar , cancello civile , qra e wsa quelli del fortino , banca e comando era roba dove montavano i generici , la ronda con la jeep solo all'ultimo mese come il capoposto o il gg ,senza contare i depositi esterni dove ci rimanevi una settimana di h24 permanente , la guardia era h24 poi h24 di pronto intervento ,libera uscita dalle 16 fino alle 21 di nuovo guardia , a casa 3 giorni una volta al mese stop .........impensabile per i gruppi it , loro facevano h24 sempre dormendo poi a casa hahahahah ciao giuliano

---------------------Aggiornamento----------------------------

ps.......il mio scopo non è colpire i gruppi it o i vam di questi anzi hanno tutto il mio rispetto ma il tutto è dedicato a un aviere burba vam ......ovvero braga66 a cui mando i miei saluti

clafami
27-03-10, 18: 58
a parte gli scherzi, il vostro servizio era solo nelle altane e ronde? spiegami ogni quanto montavate in servizio? noi a rivolto facevamo 24 di guardia,24 di pronto intervento e altre 24 di guardia poi 24 di permesso. le guardie non erano mai in un posto fisso ti poteva capitare di montare in riservetta in cassa in linea volo o deposito munizini deposito carburanti,dal sesto mese all'ora montavi in sbarra o di ronda con la jeep dall'ottavo mese invece passavi capoposto, sempre e solo in quel posto di guardia. saluti atutti i V.A.M.
Se la cosa ti può consolare caro Giuliano al 57 gr.I.T. nel 1984 i turni di guardia erano come i vostri a Rivolto

Braga66
27-03-10, 19: 17
a parte gli scherzi, il vostro servizio era solo nelle altane e ronde? spiegami ogni quanto montavate in servizio? noi a rivolto facevamo 24 di guardia,24 di pronto intervento e altre 24 di guardia poi 24 di permesso. le guardie non erano mai in un posto fisso ti poteva capitare di montare in riservetta in cassa in linea volo o deposito munizini deposito carburanti,dal sesto mese all'ora montavi in sbarra o di ronda con la jeep dall'ottavo mese invece passavi capoposto, sempre e solo in quel posto di guardia. saluti atutti i V.A.M.

Si Montava in H24 dalle ore 12.00 alle 12.00 del giorno dopo. (per i primi 6 si faceva 24 ore in area lancio 24 ore di pronto intervento in Area Logistica "che i primi 3 mesi da burbo li passavi a fare le PULIZIE e gli altri 3 a farle FARE",poi rimontavi altre 24 ore in Area Lancio, e poi avevi un PERMESSINO di 22 ore rientro in Base alle ore 10.00 del mattino del giorno successivo, e si ricominciavi di nuovo tutta la tiritera questo fino al 8 Mese, poi diventavi se eri Bravo CP altrimenti GM (graduato di Muta) o Ingressista (che non era male) a qua dal 8 Mese in Pratica da Nonno fino alla fine facevi 1 Montante 1 Smontante (permesso) Questo i GM e Ingessisti il Cp (come leggerai più avanti faceva lo stesso turno come il Sottufficiale) degli , Jeep da noi non esistevano per il servizio di ronda "solo 1 volta ad un 155 portarono il cambio con la JEEP per via della nebbia.

Allora il Servizio di Guardia al 81°nell'anno in qui io ho prestato il servizio come VAM era cosi impostato:
In un turno di guardia , il servizio era presieduto dal’ Ufficiale di Guardia che con un sottufficiale (non ricordo se c'era pure un sottufficiale anche in area logistica) controllavano la regolarità dello svolgimento dello stesso da parte del personale di leva. Ovviamente quest’ultimo era composto dalla quasi totalità dai VAM ; il personale generico integrava solo la ronda nell’area logistica.
In Area Lancio la Ronda era Composta quasi sempre da Un CC affiancato ad un Aviere Generico.

Area logistica il servizio di vigilanza era cosi composto:

1. CP : Capo Posto (Faceva il turno come il Sottufficiale Pomeriggio 12.00-18.00 smontante il giorno dopo 18.00 - 12.00 e e 3 giorni di permesso (rettificato per errore avevo messo 3 gg) (spero di ricordare che fosse cosi altrimenti mi scuso già di eventuale errore io non ero CP)

2. Profondità : 3 VAM ( 2 ore di guardia e 4 di riposo)

3. Ingressisti Logistica: 2 VAM ( 4 ore di guardia e 4 di riposo)

4. Ingressisti Zona IFC : 2 VAM (i 2 ingressisti Zona IFC "Controllo" dalle 18.00 passavano al servizio di ronda affiancati da due Avieri generici.)

5. Armeria : 3 VAM ( 2 ore di guardia e 4 di riposo)



Area Lancio Zona Italiana (Zona Charlie Missili convenzionali) il servizio di vigilanza era cosi composto:

1. CP : Corpo di guardia Italiano (Faceva il turno con il Sottufficiale Pomeriggio 12.00-18.00 smontante il giorno dopo 18.00 - 12.00 e 3 giorni di permesso (spero di ricordare che fosse cosi altrimenti mi scuso già di eventuale errore io non ero CP)

2. Torre 7 : 3 VAM ( 2 ore di guardia e 4 di riposo)

3. Ronda : Ronda : 1 CC con cane e 2 Generici

4. Ingresso Lancio : 2 VAM ( 4 ore di guardia e 4 di riposo)

Area Zona "F" o Americana (Zona Alpha e Bravo Missili con teste MOLTO SPECIALI ) il servizio di vigilanza era cosi composto:


1. 1 Ufficiale di Guardia

2. 1 Sottufficiale

3. 3 GM : Graduai di Muta ( 2 ore di guardia e 4 di riposo)

4. 2 VAM :Ingresso Zona F ( 4 ore di guardia e 4 di riposo) Al CDG Italiano andavo a riposare i VAM smontanti di S.A.T e Ingresso Zona "F"

5. 4 VAM : S.A.T ( 4 ore di Guardia e 4 di riposo ) Al CDG Italiano andavo a riposare i VAM smontanti di S.A.T e Ingresso Zona "F"

6. 18 VAM : TORRI 1,2,3,4,5,6 ( 2 ore di guardia e 4 di riposo)

7. Il servizio Armato dentro la Zona "F" quando arrivavano gli Avieri OM era composto da un VAM Smontante (di solito un Burbo) e un Americano,senza queste figure nessuno poteva entrare in tale Area (Quasi tutti i giorni ed era un servizio che poteva durare 30 minuti (raro) fino a 2 o 3 ore (quasi sempre)

8. Il Servizio al SOD veniva svolto dal GM Montante (2 ore di guardia e 4 di riposo)

9. USAAD (Soldati Americani) di Servizio in Zona "F" erano in 3

10. B.A.F Era formata da tutti i VAM smontanti dalle altane

Gli USAAD erano i responsabili delle chiamate S.A.T & B.A.F. (che chiamavano puntualmente tutti i Giorni e in particolar modo sempre di notte attorno 03.00 e spesse volte anche 2 per montante) e dell'ingresso in ZONA "F".

Piccola Puntualizzazione noi VAM dei gruppi i.t. (poi io parlo per me e per quelli che nel 1986 erano al 81°, ti beccavi tutti i giorni anche 2 o 3 volte le ispezioni in altana del Ufficiale o Sottufficiale e se non le sapevi 1 si rischiava di montare in Altana fino alla fine e 2 manco ti beccavi i Gradi)


Logicamente questi sono ricordi e dunque potrei sbagliare in qualche tipologia di Guardia


Spero di non essermi dimenticato nulla,spero di aver fatto pochi errori ortografici...e per fine MICA MALE COME SERVIZIO DI VIGILANZA IN UN GRUPPO I.T


loro facevano h24 sempre dormendo poi a casa hahahahah ciao giuliano


Ringrazio il nonno tiziano143 per i saluti,che logicamente ricambio,però devo correggerlo in quanto si andava a casa come scritto pocanzi ogni 3 giorni,poi chi era lontano al 81° andava a casa con licenza di 3gg e anche dopo 4 mesi, quando arrivai al 81 i 153 erano 4 mesi che non vedevano una licenza..ALTRO CHE 1 AL MESE, io in 12 mesi ho fatto 3 licenze da 3 GG una media di una licenza igni 3 mesi e mezzo circa....mi spiace nonno tiziano143 ma devi andare giù e http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif

Un altra cosa su cosa si VIGILAVA.... http://www.military-meshes.com/forums/images/smilies/wink.gif

clafami
27-03-10, 20: 39
CIAO A TUTTI RAGAZZI, HO PURTROPPO LA CONFERMA DI BRUTTE NOTIZIE DEL RADUNO. MARTEDI' SCORSO HO INVIATO UN MESSAGGIO ALLA PRESONA CHE SI ERA MESSA IN MOTO PER ORGANIZZARE IL RADUNO, QUESTA è LA RISPOSTA CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA:
"passaparola, io con questi fantocci burocratici servi del sistemi non ci tratto piu' da tempo. ciao. grazie. "

Cetto Ivo
27-03-10, 20: 53
Penso che braga66 vi abbia spiegato più che bene come funzionava in un gruppi it.Aggiungo solo che da noi al 57 gruppo it Ceggia la licenza del capoposto smontante non era di 3 giorni ma un misero 36 ore.Quindi non c'è storia fatevene una ragione. ciao a tutti.

Per quanto riguarda il raduno c'era da aspettarselo anche perche secondo me era una cosa troppo grande per essere organizzata a regola. Pazienza dovremmo accontentarci dei mini raduni fatti nelle nostre mitiche basi.Ciao

Giuliano
27-03-10, 21: 54
grazie a tutti voi per la delucidazione che mi avete dato,mi dimenticavo che dovevamo montare di guardia anche in un ponteradio che si trovava in collina precisamente a moruzzo.e scusa di nuovo tiziano143 che tipo di veivoli c'erano nella vostra base? saluti atutti

VAMgrazzanise
27-03-10, 22: 20
a parte gli scherzi, il vostro servizio era solo nelle altane e ronde? spiegami ogni quanto montavate in servizio? noi a rivolto facevamo 24 di guardia,24 di pronto intervento e altre 24 di guardia poi 24 di permesso. le guardie non erano mai in un posto fisso ti poteva capitare di montare in riservetta in cassa in linea volo o deposito munizini deposito carburanti,dal sesto mese all'ora montavi in sbarra o di ronda con la jeep dall'ottavo mese invece passavi capoposto, sempre e solo in quel posto di guardia. saluti atutti i V.A.M.

.........ti quoto in pieno da noi a Grazzanise i turni erano divisi in 12h di guardia dalle 9 alle 21 (3 di riposo e 3 di guadia), 24h di pronto intervento e 12h di guardia dalle 21 alle 9 e poi permesso di smontante con uscita alle 13.00 e rientro il giorno successivo alle 8. la nostra base non era omogenea, cioè non ubicata nel medesimo luogo ma frazionata in tre grosse aree autonome -zona logistica, zona operativa, deposito munizioni con distanza l'una dall'altra di qualche km, per cui pe spostarsi da una zona all'altra usavamo le campagnole IVECO AR76 o gli autocarri x il cambio guardia nei vari corpi di guardia. le guardie + dure erano quelle nella zona operativa lungo la linea di volo dove erano parcheggiati gli f104, perchè nn veniva fatte in altana, ma lungo il perimetro del pacheggio in qualiasi condizione meteo. di notte si montava con il mefisto blu in dotazione. prova radio ogni 30 min. in zona operativa la ronda in codice ROMEO MIKE usciva solo di notte ed era composta da un sciaquino autista armato un sottufficiale e un VAM, le uscite nn si conoscevano erano custodite in busta chiusa ed aperte solo dal sottufficiale. alla sbarra gli ingressisti disarmati erano solo ed esclusivamente sciaquini il VAM era in posizione arretrata e protetta con l'arma dava copertura. la zona logistica prevedeva piantone cassa, altana ingresso, VAM ausilio carabinieri. il deposito munizioni in codice DELTA MIKE invece prevedeva una ronda propria interna e l'altana. noi VAM aeroportuali soprattutto quando si montava all'esterno, eravamo stati avvisati di prestare molta attenzione a possibili assalti terroristici delle BR per impossessarsi del SC70 e i 4 caricatori pieni con giubbotto antiproiettile o della delinqueza (l'aeroporto confina con il comune di Casal di Principe e ho detto tutto)....imboscarsi era solo x qualche fortunato che con un pò di lingua andava in segreteria VAM del gruppo difesa ad aiutare il maresciallo di turno...............io pesonalmente in due occasioni lungo la linea di volo, di notte, sono stata là,là, per sparare a delle sagome esterne la recinzione.............

zanchetta
27-03-10, 23: 09
Penso che braga66 vi abbia spiegato più che bene come funzionava in un gruppi it.Aggiungo solo che da noi al 57 gruppo it Ceggia la licenza del capoposto smontante non era di 3 giorni ma un misero 36 ore.Quindi non c'è storia fatevene una ragione. ciao a tutti.

Per quanto riguarda il raduno c'era da aspettarselo anche perche secondo me era una cosa troppo grande per essere organizzata a regola. Pazienza dovremmo accontentarci dei mini raduni fatti nelle nostre mitiche basi.Ciao

confermo sulla licenza del cp era di 36 ore smontavi dal lancio alle 08.00 e montavi alle 08.00 due giorni dopo in logistica almeno al 57° si usa cosi nel 85/86 lo so perche ho fatto il cp dal giugno al agosto del 86. pero i turni all'ingresso erano 3 di guardia e 3 di riposo.la jeep non si sapeva cos'era neanche con la nebbia.
mi dispiace per il raduno.

Braga66
27-03-10, 23: 34
Penso che braga66 vi abbia spiegato più che bene come funzionava in un gruppi it.Aggiungo solo che da noi al 57 gruppo it Ceggia la licenza del capoposto smontante non era di 3 giorni ma un misero 36 ore.Quindi non c'è storia fatevene una ragione. ciao a tutti.

Per quanto riguarda il raduno c'era da aspettarselo anche perche secondo me era una cosa troppo grande per essere organizzata a regola. Pazienza dovremmo accontentarci dei mini raduni fatti nelle nostre mitiche basi.Ciao

Cetto mi hai messo un dubbio era un 36 hai ragione non 3 gg dicevo io che mi potevo sbagliare.... ;)


la jeep non si sapeva cos'era neanche con la nebbia
E successo una volta solo, e capitato ad un amico 155VAM che gli portarono il cambio in jeep....per via della nebbia fittissima....io la Jeep la vedevo solo quando arrivava al lancio l'ufficiale e basta,poi la parcheggiava fino all'indomani quando smontava e andava alla logistica...

Precisazione in un gruppo it gli unici che si imboscavano ma dopo aver anche loro fatto i loro bei montanti in ALTANA erano quelli che pi andavano in uff difesa....perché magari avevano qualche laurea o avevano esperienze d'ufficio,tutti il RESTO DEI VAMPIRI su al lancio fino alla fine......

---------------------Aggiornamento----------------------------


le guardie + dure erano quelle nella zona operativa lungo la linea di volo dove erano parcheggiati gli f104, perchè nn veniva fatte in altana, ma lungo il perimetro del pacheggio in qualiasi condizione meteo.

Allora sincero io non so cosa voglia dire in quanto mai provato fare le guardie lungo la linea di volo però so cosa vuol dire farsi 58 altane l'altana d'inverno diventava freezer e d'estate forni (mancava l'aria) in particolar modo quelle in ferro....poi il TEMPO non passava mai..e non lo dico per dire perché era cosi....in più in altana avevi le ispezioni 2 o 3 ispezioni ogni montante...e quando (da burbo) capitavi nel primo turno e alle 08.di mattina staccavi ti capitava sempre matematico che dovevi andare in Zona F a fare il servizio armato (Zona F interdetta a tutti per entrare dovevi avere il NOS Nulla Osta di Sicurezza che veniva rilasciato dai CC dopo che avevano preso informazioni su chi eri ... ;) capito si :jawdrop: )..un ultima cosa al 81° TORRE 4 prese fuoco solo perché un VAMpiretto per il freddo :am055 che faceva dentro si era portato la stufetta...il tutto andò in corto e la torre prese fuoco...e ancora visibile ai giorni nostri,ripeto io non so cosa siano certi servizi ma quando parlo con degli amici che erano ad Istrana 51 e gli nomino le Altane chissà perché storcono il naso..e non ne parlano volentieri,un amico mi disse che manco sapevo io cosa volesse dire montare in altana (questo burbis 200 VAM) quando gli dissi che ne avevo fatte solo 58 non parlo più...:am054:am054

Per il raduno immaginavo che fosse cosi..peccato.

subvam
28-03-10, 13: 29
Ciao a tutti!!! Sto leggendo del raduno che purtroppo non dovrebbe concretizzarsi!! E' davvero un peccato che la cosa debba andare così.... sarebbe bello che ci riattivassimo tutti, nessuno escluso, ovviamente tra chi ci tiene davvero,per fare in modo di poter concretizzare seriamente questo piccolo sogno che accomuna un po' tutti noi nostalgici e gloriosi VAM!!Do gia' da ora la mia totale disponibilita' per fare in modo di riaccendere il motore dell'evento, siamo VAM, tosti e duri a morire, nn credo sia poi così impossibile ottenere cio' che tutti noi vogliamo.. Con l'impegno e la volonta' di tutti, nn so in qnt tempo, ma dovremmo riuscirci!!! Non molliamo....

tiziano143
28-03-10, 18: 00
grazie a tutti voi per la delucidazione che mi avete dato,mi dimenticavo che dovevamo montare di guardia anche in un ponteradio che si trovava in collina precisamente a moruzzo.e scusa di nuovo tiziano143 che tipo di veivoli c'erano nella vostra base? saluti atutti

da noi c'era il mitico f104 ,gli elicotteri del sar e gli aermacchi mb326 della scuola di volo.......aaaaaaah quanto mi manca di vederli volare ciao

oreste
28-03-10, 22: 59
grazie a tutti voi per la delucidazione che mi avete dato,mi dimenticavo che dovevamo montare di guardia anche in un ponteradio che si trovava in collina precisamente a moruzzo.e scusa di nuovo tiziano143 che tipo di veivoli c'erano nella vostra base? saluti atutti

Aeroporto di Cameri 67 -68 ( quanto tempo è passato eppur mi sembra ieri ) c'erano gli F104, ma a volte succedeva che venissero e si fermassero per una settimana per addestrarsi con i nostri, anche piloti di altre nazioni, ricordo gli olandesi, i francesi con i Mirage e gli inglesi veramente sfigati, avevano aerei, non ne ricordo il tipo, nei quali il mitragliere doveva stare sdraito in una specie di loculo parzialmente trasparente sotto la cabina di pilotaggio, poveracci!!!!
Buona Pasqua a tutti i vampiri, e siccome noi vampiri a volte siamo buoni, anchre agli sciacquini
oreste37

---------------------Aggiornamento----------------------------


CIAO A TUTTI RAGAZZI, HO PURTROPPO LA CONFERMA DI BRUTTE NOTIZIE DEL RADUNO. MARTEDI' SCORSO HO INVIATO UN MESSAGGIO ALLA PRESONA CHE SI ERA MESSA IN MOTO PER ORGANIZZARE IL RADUNO, QUESTA è LA RISPOSTA CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA:
"passaparola, io con questi fantocci burocratici servi del sistemi non ci tratto piu' da tempo. ciao. grazie. "

di importante ci fossero i giochi di potere, e poi non dimentichiamoci che gli ex sono solo quelli che eranoi imboscati, i vampiri sono avieri sempre
Ciao clafami e ciao a tutti

---------------------Aggiornamento----------------------------


CIAO A TUTTI RAGAZZI, HO PURTROPPO LA CONFERMA DI BRUTTE NOTIZIE DEL RADUNO. MARTEDI' SCORSO HO INVIATO UN MESSAGGIO ALLA PRESONA CHE SI ERA MESSA IN MOTO PER ORGANIZZARE IL RADUNO, QUESTA è LA RISPOSTA CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA:
"passaparola, io con questi fantocci burocratici servi del sistemi non ci tratto piu' da tempo. ciao. grazie. "

Inavvertitamente ne ho cancellato un pezzo, volevo dire che potremmo mandare a quel paese ( è Pasqua e sono buono ) e stabilire comunque noi una data per conoscerci di persona
oreste37

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=clafami;924661][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="5"]CIAO A TUTTI RAGAZZI, HO PURTROPPO LA CONFERMA DI BRUTTE NOTIZIE DEL RADUNO. MARTEDI' SCORSO HO INVIATO UN MESSAGGIO ALLA PRESONA CHE SI ERA MESSA IN MOTO PER ORGANIZZARE IL RADUNO, QUESTA è LA RISPOSTA CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA


L'ora legale ( fosse solo quello ) mi ha allentato i riflessi, volevo dire che potremmo "mettere" da parte i burocrati e stabilire noi una data per incontrarci e conoscerci
Scusa e scusate la sequela di errori, prometto che farò un corso accelerato sull'uso del computer
ciao a tutti
oreste37

subvam
28-03-10, 23: 16
Aeroporto di Cameri 67 -68 ( quanto tempo è passato eppur mi sembra ieri ) c'erano gli F104, ma a volte succedeva che venissero e si fermassero per una settimana per addestrarsi con i nostri, anche piloti di altre nazioni, ricordo gli olandesi, i francesi con i Mirage e gli inglesi veramente sfigati, avevano aerei, non ne ricordo il tipo, nei quali il mitragliere doveva stare sdraito in una specie di loculo parzialmente trasparente sotto la cabina di pilotaggio, poveracci!!!!
Buona Pasqua a tutti i vampiri, e siccome noi vampiri a volte siamo buoni, anchre agli sciacquini
oreste37

---------------------Aggiornamento----------------------------



di importante ci fossero i giochi di potere, e poi non dimentichiamoci che gli ex sono solo quelli che eranoi imboscati, i vampiri sono avieri sempre
Ciao clafami e ciao a tutti

---------------------Aggiornamento----------------------------



Inavvertitamente ne ho cancellato un pezzo, volevo dire che potremmo mandare a quel paese ( è Pasqua e sono buono ) e stabilire comunque noi una data per conoscerci di persona
oreste37

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=clafami;924661][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="5"]CIAO A TUTTI RAGAZZI, HO PURTROPPO LA CONFERMA DI BRUTTE NOTIZIE DEL RADUNO. MARTEDI' SCORSO HO INVIATO UN MESSAGGIO ALLA PRESONA CHE SI ERA MESSA IN MOTO PER ORGANIZZARE IL RADUNO, QUESTA è LA RISPOSTA CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA


L'ora legale ( fosse solo quello ) mi ha allentato i riflessi, volevo dire che potremmo "mettere" da parte i burocrati e stabilire noi una data per incontrarci e conoscerci
Scusa e scusate la sequela di errori, prometto che farò un corso accelerato sull'uso del computer
ciao a tutti
oreste37

.... e allora facciamolo, nn perdiamo tempo!!!....

VAMgrazzanise
28-03-10, 23: 35
[
Allora sincero io non so cosa voglia dire in quanto mai provato fare le guardie lungo la linea di volo però so cosa vuol dire farsi 58 altane l'altana d'inverno diventava freezer e d'estate forni (mancava l'aria) in particolar modo quelle in ferro....poi il TEMPO non passava mai..e non lo dico per dire perché era cosi....in più in altana avevi le ispezioni 2 o 3 ispezioni ogni montante...e quando (da burbo) capitavi nel primo turno e alle 08.di mattina staccavi ti capitava sempre matematico che dovevi andare in Zona F a fare il servizio armato (Zona F interdetta a tutti per entrare dovevi avere il NOS Nulla Osta di Sicurezza che veniva rilasciato dai CC dopo che avevano preso informazioni su chi eri ... ;) capito si :jawdrop: )..un ultima cosa al 81° TORRE 4 prese fuoco solo perché un VAMpiretto per il freddo :am055 che faceva dentro si era portato la stufetta...il tutto andò in corto e la torre prese fuoco...e ancora visibile ai giorni nostri,ripeto io non so cosa siano certi servizi ma quando parlo con degli amici che erano ad Istrana 51 e gli nomino le Altane chissà perché storcono il naso..e non ne parlano volentieri,un amico mi disse che manco sapevo io cosa volesse dire montare in altana (questo burbis 200 VAM) quando gli dissi che ne avevo fatte solo 58 non parlo più...:am054:am054

.........caro braga so bene che significa montare in altana, anche in aeroporto c'erano, una all'ingresso della base logistica che copriva le sbarre ed il cancello con l'ingressista ed era in ferro.....noi la chiamavano la gabbia del canarino..............nn ti dico d'estate a quanti gradi la temperatura interna arrivava, mentre d'inverno ben imbottito si riusciva a stare......al deposito munizioni l'altana era in muratura con quattro vetrate antiproiettile e feritoie sui 4 lati x poter eventualmente sparare con l'SC70................ le mie guardie sono state le seguenti:
25 guardie in altana deposito munizioni
8 guardie in altana zona logistica
8 guardie cassa zona logistica
9 ronde ausilio carabinieri
8 guardie ingressista zona logistica
10 guardie linea volo parcheggio veivoli PAPA5
13 guardie linea volo centro manutenzione PAPA6
9 guardie ingresso zona operativa PAPA1
1 ronda notturna in jeep zona operativa perimetro pista
17 pattuglie appiedate deposito munizioni
3 scorte armate
35 guardie da capo posto
.....le ho segnate tutte le mie guardie sull'agenda su cui portavo il conto dei giorni all'incontrario.............oggi la rileggo con nostalgia............come vedi in una base aerea c'erano tutti i tipi di servizi di guardia armati........i cambi il capo posto li portava con campagnola la IVECO AR76 e ricordo la procedura di riconoscimento che si faceva di notte al cambio..........la campagnola arrivava con i fari accesi e prima di fermarsi si gridava l'ALT, il capo posto alla guida scendeva con il cambio........la guardia nella completa oscurità del perimetro del piazzale parcheggio F104 urlava....."Mettersi davanti ai fari e farsi riconoscere".........."Capoposto riconosciuto avanti cambio"...........e così era finito un altro turno. il più delle volte durante le tre ore di riposo le si passavano a pattugliare in campagnola con il cp il perimetro latistante la pista o si andava ad effettuare controlli sulla torre di controllo, alla postazione radar, ai vari centri manutenzione F104 e quello degli elicotteri AB212.............era sempre un continuo andirivieni..........il tempo così ti passava in fretta....ciaoooooooooooooo

Cetto Ivo
29-03-10, 21: 44
Tanti auguri di buona pasqua a tutti.

PS. Gli faccio in anticipo perche domani parto per una vacanza a Roma e non avro con me il pc. ciao a tutti ci sentiamo tra una settimana.

maurizio81
29-03-10, 21: 51
ciao Oreste , approvo in pieno la tua idea. direi intanto di identificare una citta' dove incontrarsi che sia raggiungibile da tutti in modo abbastanza agevole..

anatilopan
30-03-10, 10: 19
Ringrazio lo staff di Militariforum per gli Auguri inviati.
Grazie di cuore

Braga66
30-03-10, 18: 33
..le ho segnate tutte le mie guardie sull'agenda su cui portavo il conto dei giorni all'incontrario.............oggi la rileggo con nostalgia.

VAM grazzanise rifatte l'occhi e guarda La stecca del tuo Nonno dei montanti al 81° e fammi una http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif in mio onore..ahahahahah
Fronte
Ci sono i montanti in Torre (Altane), Armeria,Profondità,Riserva,WB = Servizio Armato Zona F
http://img340.imageshack.us/img340/6461/steccamontanti.jpg

Retro
Ci sono i Montanti : GM,S.A.T quelli segnati sono quelli fatti, ingressi,e ronde no .
http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2447/248/103/1643630392/n1643630392_188601_5910.jpg

oreste
31-03-10, 19: 24
ciao Oreste , approvo in pieno la tua idea. direi intanto di identificare una citta' dove incontrarsi che sia raggiungibile da tutti in modo abbastanza agevole..

ciao Maurizio io abito a Torino, una città che ritengo abbastanza agevole per molti è Bologna, comunque vediamo altri suggerimenti buona pasqua a tè e a tutti i vampiri
oreste37

Braga66
31-03-10, 22: 21
ciao Maurizio io abito a Torino, una città che ritengo abbastanza agevole per molti è Bologna, comunque vediamo altri suggerimenti buona pasqua a tè e a tutti i vampiri
oreste37

Diciamo che sarebbe stato GIUSTO farla a Viterbo sede della nostra Scuola S.A.R.V.A.M e comunque essendo a meta della penisola sarebbe stata ideale per raggiungerla sia per quelli del nord che per quelli del sud,sarebbe stato la soluzione più logica...però niente da fare...

Braga66
31-03-10, 23: 48
TROVATI IN RETE..... Chi si li ricorda..i MITICI SAMURAI ...che quando correvi nella S.A.T. e B.A.F ti sbattevano sulle COSCE, e davano un fastidio della miseria come e successo a me tantissime volte, o magari come i più vecchi che li portavano su petto...molti erano aggiustati alla meno e peggio con del nastro da pacchi alla fine in modo che il caricatore non uscisse di sotto...bhe anche loro hanno fatto la storia di noi VAM e non solo in AM,fin che un giorno non si congedarono (dopo molti decenni) anche loro dopo un onorevole servizio per far posto ai più burbi quelli per SC.

http://img14.imageshack.us/img14/9447/dsc05936m.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/6554/dsc05937k.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/6130/samuarai.jpg

VAMgrazzanise
01-04-10, 00: 29
....ecco l'elmetto blu che usavamo nel 86-87........foto scattata il 15 agosto 87 sul tetto dell'altana del deposito munizioni del 9°stormo caccia intercettori dove era posizionato un cannoncino breda da 20 mm......http://www.facebook.com/photo.php?pid=80849&id=100000311162263

Braga66
01-04-10, 00: 47
....ecco l'elmetto blu che usavamo nel 86-87........foto scattata il 15 agosto 87 sul tetto dell'altana del deposito munizioni del 9°stormo caccia intercettori dove era posizionato un cannoncino breda da 20 mm......http://www.facebook.com/photo.php?pid=80849&id=100000311162263

????????????????????

maurizio81
01-04-10, 09: 02
Diciamo che sarebbe stato GIUSTO farla a Viterbo sede della nostra Scuola S.A.R.V.A.M e comunque essendo a meta della penisola sarebbe stata ideale per raggiungerla sia per quelli del nord che per quelli del sud,sarebbe stato la soluzione più logica...però niente da fare...

ciao Braga, giustissimo !! Viterbo sarebbe la sede naturale . La proposta di oreste e' buona . Considerando che i partecipanti a questo forum sono in maggioranza del centro/nord.
Tanti auguri di buona pasqua a tutti.

removam42
01-04-10, 12: 08
Caro Braga66, vorrei inserire la mia stecca, ma ho dimenticato i passaggi per pubblicare le immagini sul forum. Potresti inviarmi le istruzioni?
Un saluto a te e tutti i VAM e Tanti auguri di Buona Pasqua
remo

subvam
01-04-10, 14: 15
ciao Braga, giustissimo !! Viterbo sarebbe la sede naturale . La proposta di oreste e' buona . Considerando che i partecipanti a questo forum sono in maggioranza del centro/nord.
Tanti auguri di buona pasqua a tutti.

Credo che Viterbo sia la scelta piu' giusta anche per chi come me abita nel sud!!!!

Braga66
01-04-10, 15: 57
Caro Braga66, vorrei inserire la mia stecca, ma ho dimenticato i passaggi per pubblicare le immagini sul forum. Potresti inviarmi le istruzioni?
Un saluto a te e tutti i VAM e Tanti auguri di Buona Pasqua
remo

Remo ti invio in privato le istruzioni (le devo trovare nei meandri del mio HARD DISK) pazienta un attimino.

anatilopan
01-04-10, 17: 44
Auguri di Buona Pasqua a tutti i VAM del forum

subvam
01-04-10, 19: 43
Auguri di Buona Pasqua a tutti i VAM del forum

Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te, nonno!!!

Giuliano
01-04-10, 22: 14
tantissimi auguri di una buona pasqua a tutti i miei fratelli V.A.M.e alle vostre famiglie.ciao

VAMgrazzanise
01-04-10, 23: 55
.......AUGURI A TUTTI GLI APPARTENENTI ALL'A.M. E SICCOME CHE A PASQUA HO FATTO IL FIORETTO DI ESSERE + BUONO ESTENDO GLI AUGURI ANCHE A TUTTE LE SPINE DEI GRUPPI I.T., che come braga, dormivano sonni tranquilli nelle torri all'ombra degli appassiti nike................braga schezo lo sai...............sempre VAM......e se il raduno nn ce lo vogliono far fare ce lo facciamo da soli facendo passare via web data, ora e luogo del ritrovo aperto a tutti i VAM di tutti i corsi...........alla faccia di chi ci vuole male.......viva i vampiriiiiiiiiiiiiiiiii...............il miglior corso è stato il 170°pts.............

Braga66
02-04-10, 11: 32
Un augurio di buona PASQUA a tutti i FRATELLI V.A.M e alle loro famiglie.
http://img693.imageshack.us/img693/4549/buonapasqua2.jpg

@VAMgrazzanise lo so, altrimenti non saresti stato una mia burba ;)

@ removam42 pazienta che lo sto cercando lo schema per inserire le foto,solo che ho l'hard disk pieno di roba che non mi ritrovo.....poi ti mando un MP.


Auguri di nuovo a tutti.

oreste
02-04-10, 11: 34
Diciamo che sarebbe stato GIUSTO farla a Viterbo sede della nostra Scuola S.A.R.V.A.M e comunque essendo a meta della penisola sarebbe stata ideale per raggiungerla sia per quelli del nord che per quelli del sud,sarebbe stato la soluzione più logica...però niente da fare...

Per mè va benissimo anche a Viterbo, sono passati 43 anni ma, dopo un primo periodo di disgusto perchè allora non eravamo molto ben visti, ci torno volentieri e sarebbe bello poter rivedere la Scuola Centrale V.A.M.
Se scrivessimo una mail all'attuale comandante per vedere se ci consentono l'ingresso?
Ciao Braga66 buona Pasqua a tè e a tutti
oreste37

Braga66
02-04-10, 11: 36
Nike nel ex 72° GRUPPO I.T "RIFATEVI GLI OCCHI"
http://img28.imageshack.us/img28/4366/1989bovolone72grit.jpg

secco
02-04-10, 12: 57
vorrei esprimere a voi storici VAM i più sentiti auguri di buona pasqua, ringraziandovi per tutto il vostro lavoro che avete fatto, perché siete stati voi che avete fatto la storia dell'arma azzurra!
ba buon aviere monterò a pasqua su pasquetta, almeno mi sentirò con uno di voi!!
grazie ragazzi!!!!

subvam
02-04-10, 13: 03
Per mè va benissimo anche a Viterbo, sono passati 43 anni ma, dopo un primo periodo di disgusto perchè allora non eravamo molto ben visti, ci torno volentieri e sarebbe bello poter rivedere la Scuola Centrale V.A.M.
Se scrivessimo una mail all'attuale comandante per vedere se ci consentono l'ingresso?
Ciao Braga66 buona Pasqua a tè e a tutti
oreste37

Credo sia davvero un'ottima idea, sarebbe bello tornare li dentro, anche magari solo x qualche minuto! Una bella idea davvero! Buona Pasqua a tutti i fratelli VAM!![COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------

Buona Pasqua anche a te Secco, onorerai tutti noi ex VAM così come stai facendo e come farai tra Pasqua e Pasquetta, così come feci io nello stesso giorno di allora!!
Ti rinnovo ancora i migliori auguri!!

Braga66
02-04-10, 14: 22
vorrei esprimere a voi storici VAM i più sentiti auguri di buona pasqua, ringraziandovi per tutto il vostro lavoro che avete fatto, perché siete stati voi che avete fatto la storia dell'arma azzurra!
ba buon aviere monterò a pasqua su pasquetta, almeno mi sentirò con uno di voi!!
grazie ragazzi!!!!

Mi accodo a "subvam" Secco ti Augurio una buona Pasqua,anche se la passerai di Montante come e successo a molti di noi (io compreso), ed un vero piacere sapere che ancora per qualcuno noi siamo V.A.M e facciamo parte della Storia dell'Arma Azzurra.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Caro Braga66, vorrei inserire la mia stecca, ma ho dimenticato i passaggi per pubblicare le immagini sul forum. Potresti inviarmi le istruzioni?
Un saluto a te e tutti i VAM e Tanti auguri di Buona Pasqua
remo

Super Nonno ti ho inviato un PM dimmi se e tutto ok

subvam
02-04-10, 14: 45
Mi accodo a "subvam" Secco ti Augurio una buona Pasqua,anche se la passerai di Montante come e successo a molti di noi (io compreso), ed un vero piacere sapere che ancora per qualcuno noi siamo V.A.M e facciamo parte della Storia dell'Arma Azzurra.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Super Nonno ti ho inviato un PM dimmi se e tutto ok

Noi VAM siamo e saremo per sempre un pezzo di storia importante dell'Arma Azzurra!!! Onore e gloria a tutti Noi!!!...

removam42
02-04-10, 16: 11
Mi accodo a "subvam" Secco ti Augurio una buona Pasqua,anche se la passerai di Montante come e successo a molti di noi (io compreso), ed un vero piacere sapere che ancora per qualcuno noi siamo V.A.M e facciamo parte della Storia dell'Arma Azzurra.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Super Nonno ti ho inviato un PM dimmi se e tutto ok
Carissimo Braga66, grazie per l'invio del PM, tutto a posto, provo a fare un po’ di pratica prima di inserire l'immagine
Ciao a tutti i VAM e ancora buona pasqua
remo

dandolo61
02-04-10, 16: 44
Auguri di Buona Pasqua a tutti i Vam, allo Staff di MF, e a "secco" che come me resta in servizio....io di turno in fabbrica.Ciao a tutti

Braga66
02-04-10, 20: 58
Auguri di Buona Pasqua a tutti i Vam, allo Staff di MF, e a "secco" che come me resta in servizio....io di turno in fabbrica.Ciao a tutti

Secondo me tu invidi "secco" e faresti a cambio lui in FABBRICA e tu Montante di Guardia :am054:am054

---------------------Aggiornamento----------------------------


Carissimo Braga66, grazie per l'invio del PM, tutto a posto, provo a fare un po’ di pratica prima di inserire l'immagine
Ciao a tutti i VAM e ancora buona pasqua
remo

Per qualsiasi domanda sono qua..a disposizione per un 42VAM questo ed altro:am053:police:

clafami
02-04-10, 23: 07
.......AUGURI A TUTTI GLI APPARTENENTI ALL'A.M. E SICCOME CHE A PASQUA HO FATTO IL FIORETTO DI ESSERE + BUONO ESTENDO GLI AUGURI ANCHE A TUTTE LE SPINE DEI GRUPPI I.T., che come braga, dormivano sonni tranquilli nelle torri all'ombra degli appassiti nike................braga schezo lo sai...............sempre VAM......e se il raduno nn ce lo vogliono far fare ce lo facciamo da soli facendo passare via web data, ora e luogo del ritrovo aperto a tutti i VAM di tutti i corsi...........alla faccia di chi ci vuole male.......viva i vampiriiiiiiiiiiiiiiiii...............il miglior corso è stato il 170°pts.............
E siccome anche noi dei gruppi I.T. a Pasqua ci sentiamo molto più che buoni facciamo gli auguri a tutti meno che ai vampiri del 9° stormo :am054:am054 :am054 :am054 :am054 :am054
Senza offesa mitico VAMGRAZZANISE....... Nonostante tutto rimani un :superman:

CIULLI
02-04-10, 23: 53
BUONA PASQUA A TUTTI I VAM E ALLE LORO FAMIGLIE. NONNO CIULLI 52° Vam

subvam
03-04-10, 09: 13
Secondo me tu invidi "secco" e faresti a cambio lui in FABBRICA e tu Montante di Guardia :am054:am054

---------------------Aggiornamento----------------------------



Per qualsiasi domanda sono qua..a disposizione per un 42VAM questo ed altro:am053:police:

Onestamente un montante di guardia, altana, ronda ecc... me lo farei volentieri anche io, sacrificando tranquilla mente le festivita' Pasquali..
Ancora Buona Pasqua a tutti ifratelli VAM!!!!

dandolo61
03-04-10, 17: 12
[QUOTE=Braga66;930548]Secondo me tu invidi "secco" e faresti a cambio lui in FABBRICA e tu Montante di Guardia :am054:am054[COLOR="NAVY"]

Braga hai perfettamente ragione.Pasqua e pasquetta, passate in una fabbrica che vedo da 23 anni, le scambierei volentieri con secco.Ma vorrei avere anche l'età e il fisico per mettere la divisa.Ciao e auguri a te e fam.

Braga66
03-04-10, 21: 31
Secondo me tu invidi "secco" e faresti a cambio lui in FABBRICA e tu Montante di Guardia :am054:am054[COLOR="NAVY"]

Ma vorrei avere anche l'età e il fisico per mettere la divisa.Ciao e auguri a te e fam.

Dandolo secondo me quello e un problema per tutti noi ...:am054:am054

Contraccambio gli Auguri :am053

---------------------Aggiornamento----------------------------


Onestamente un montante di guardia, altana, ronda ecc... me lo farei volentieri anche io, sacrificando tranquilla mente le festivita' Pasquali..
Ancora Buona Pasqua a tutti ifratelli VAM!!!!

Siamo in due,anche io un montante lo farei in qualsiasi postazione di guardia dalla Altana alla Profondità ,il problema come dice Dandolo e riuscire a rientrare nella mimetica

:roflmao::roflmao::roflmao:

Una Domanda subvam da quello che ho letto tu ha fatto servizio VAM alla S.A.R.A.M di Taranto, ma montavate in Altana, come funzionava il servizio di guardia la ? io ho un ricordo molto vago di Viterbo,mi ricordo l'ingresso, nulla più ?

Se vuoi nel forum Nike Missile è aperta una discussione sulla S.A.R.A.M Taranto e ho visto che ti sei iscritto se ti va puoi postare anche la i tuoi racconti.

Ciao e buona pasqua

VAMgrazzanise
03-04-10, 21: 51
........mi ricordo che quelli che rimanevano a viterbo venivano chiamati PERMANENTI e la tipica domanda era....."sei un permanente?"......no.... non vedo l'ora di andarmene da viterbo.....manco morto alla SARAM......questa era una delle discussioni che frequentemente si facevano.....

Cetto Ivo
04-04-10, 17: 53
Eccomi qua di ritorno da una licenza a Roma con famiglia.Sono pronto a montare di guardia anche sulla più sfigata altana (del 57 gruppo it) BUONA PASQUA A TUTTI I VAM. UN PARTICOLARE AUGURIO A BRAGA66 IL PIù VAM DI TUTTI.

tiziano143
04-04-10, 18: 12
dicono che la pasqua è il passaggio dalla morte alla resurrezione .........allora noi vam che forse ci davano per morti e invece eccoci quà più vivi che mai su questo forum , auguro a voi tutti una buona pasqua da tiziano143 sempre vam

Braga66
04-04-10, 18: 30
........mi ricordo che quelli che rimanevano a viterbo venivano chiamati PERMANENTI e la tipica domanda era....."sei un permanente?"......no.... non vedo l'ora di andarmene da viterbo.....manco morto alla SARAM......questa era una delle discussioni che frequentemente si facevano.....

EDIT sorry

---------------------Aggiornamento----------------------------


Eccomi qua di ritorno da una licenza a Roma con famiglia.Sono pronto a montare di guardia anche sulla più sfigata altana (del 57 gruppo it) BUONA PASQUA A TUTTI I VAM. UN PARTICOLARE AUGURIO A BRAGA66 IL PIù VAM DI TUTTI.



Contraccambio l'augurio di buona pasqua e ti ringrazio per il Complimento:mfr_lol:

---------------------Aggiornamento----------------------------


dicono che la pasqua è il passaggio dalla morte alla resurrezione .........allora noi vam che forse ci davano per morti e invece eccoci quà più vivi che mai su questo forum , auguro a voi tutti una buona pasqua da tiziano143 sempre vam

Morti ma se siamo belli come il :sun:

oreste
04-04-10, 19: 12
vorrei esprimere a voi storici VAM i più sentiti auguri di buona pasqua, ringraziandovi per tutto il vostro lavoro che avete fatto, perché siete stati voi che avete fatto la storia dell'arma azzurra!
ba buon aviere monterò a pasqua su pasquetta, almeno mi sentirò con uno di voi!!
grazie ragazzi!!!!

Auguri secco, mi raccomando, occhio sempre vigile di giorno e di notte, Pasqua la scampai però mi toccò Pasquetta sulla linea di volo, e per la legge della compensazione mi toccò ferragosto sull'altana al deposito bombe del Ticino e, come molti di noi sfigati, Natale e ultimo dell'anno.
Allora, 43 anni fa, mi giravano " leggermente" le scatole adesso ricordo quel periodo con nostalgia.
Auguri ancora a te e a tutti i Vampiri
oreste37°

removam42
06-04-10, 09: 48
Prova di inserimento della mia stecca. Avevo selezionato i giorni di licenza e permessi (in rosso), giorni di servizio (nero). Non avevo diversificato il servizio fra: altane , ronde e servizi vari, perché sempre di servizio si trattava.
Saluti a tutti i VAM


http://yfrog.com/1gimg42mj

---------------------Aggiornamento----------------------------

seconda prova
removam42

http://img52.imageshack.us/img52/3558/img42m.jpg

Braga66
06-04-10, 13: 26
remo42 per inserire l'immagine immediata devi cliccare sopra a questa icona che trovi nel menu proprio sopra dove scrivi di solito https://www.militariforum.it/forum/images/editor/insertimage.png


http://img52.imageshack.us/img52/3558/img42m.jpg

Un consiglio usa sempre se puoi IMAGESHACK io lo usa e mi trovo bene...

removam42
06-04-10, 14: 27
prova 3
http://img37.imageshack.us/img37/3558/img42m.jpg

caro Braga, oltre ad essere il più attivo del forum, sei anche l'insegnante di noi vecchi
ciao remo
:wheelchair:

subvam
06-04-10, 20: 50
Dandolo secondo me quello e un problema per tutti noi ...:am054:am054

Contraccambio gli Auguri :am053

---------------------Aggiornamento----------------------------



Siamo in due,anche io un montante lo farei in qualsiasi postazione di guardia dalla Altana alla Profondità ,il problema come dice Dandolo e riuscire a rientrare nella mimetica

:roflmao::roflmao::roflmao:

Una Domanda subvam da quello che ho letto tu ha fatto servizio VAM alla S.A.R.A.M di Taranto, ma montavate in Altana, come funzionava il servizio di guardia la ? io ho un ricordo molto vago di Viterbo,mi ricordo l'ingresso, nulla più ?

Se vuoi nel forum Nike Missile è aperta una discussione sulla S.A.R.A.M Taranto e ho visto che ti sei iscritto se ti va puoi postare anche la i tuoi racconti.

Ciao e buona pasqua

Ciao Braga66... Si, dopo Viterbo, ho svolto il servizio a destinazione alla S.A.R.AM. di Taranto.
Il servizio si svolgeva sostanzialmente così:

Ronda presso deposito Namsa (Nato) con capo- ronda e rondino, suddiviso in 2 turni da 2ore di guardia e 4 riposo oppure 3/3 con inizio alle 16 e fine alle 8 del giorno successivo.
Servizio all'ingresso della base con 2 vam (capo ingresso ed ingressino) con modalita' come per la ronda ma con inizio del servizio dalle 8 alle 8 del giorno dopo...
Garitta profondita' vicino all'ingresso con turni di 2 ore di guardia e 4 riposo..
Piantone monitor base nel corpo di guardia con 2 vam con turni di 2/4 oppure 3/3..
COD ( centro operativo difesa) con 2 Vam(2/4 oppure 3/3)..
Esistava una sola altana, soprannominata il torrione sulla strada dopo il corpo di guardia, ma ormai inattiva gia' da tempo!!
Questo in sintesi il servizio di vigilanza che si svolgeva aal'interno della mia base...
Caro Braga, spero di essere stato esauriente nei confronti di un super VAM come te che sicuramente avrebbe tanto da insegnarmi in tal senso..
Poi volevo farti i complimenti per "Nike missile", davvero un sito molto interessante e fatto bene per i tanti nostalgici come me e appassionati di un mondo che ci appartiene e ci apparterra' credo a vita!! Attendo anche notizie sull'eventuale raduno che si sta tentando di organizzare rinnovando la mia disponibilita' qualora ce ne fosse bisogno!!!
Ancora Buona Pasqua, un caro saluto!!!
SUBVAM

Braga66
07-04-10, 14: 58
Ciao Braga66... Si, dopo Viterbo, ho svolto il servizio a destinazione alla S.A.R.AM. di Taranto.
Il servizio si svolgeva sostanzialmente così:

Ronda presso deposito Namsa (Nato) con capo- ronda e rondino, suddiviso in 2 turni da 2ore di guardia e 4 riposo oppure 3/3 con inizio alle 16 e fine alle 8 del giorno successivo.
Servizio all'ingresso della base con 2 vam (capo ingresso ed ingressino) con modalita' come per la ronda ma con inizio del servizio dalle 8 alle 8 del giorno dopo...
Garitta profondita' vicino all'ingresso con turni di 2 ore di guardia e 4 riposo..
Piantone monitor base nel corpo di guardia con 2 vam con turni di 2/4 oppure 3/3..
COD ( centro operativo difesa) con 2 Vam(2/4 oppure 3/3)..
Esistava una sola altana, soprannominata il torrione sulla strada dopo il corpo di guardia, ma ormai inattiva gia' da tempo!!
Questo in sintesi il servizio di vigilanza che si svolgeva aal'interno della mia base...
Caro Braga, spero di essere stato esauriente nei confronti di un super VAM come te che sicuramente avrebbe tanto da insegnarmi in tal senso..
Poi volevo farti i complimenti per "Nike missile", davvero un sito molto interessante e fatto bene per i tanti nostalgici come me e appassionati di un mondo che ci appartiene e ci apparterra' credo a vita!! Attendo anche notizie sull'eventuale raduno che si sta tentando di organizzare rinnovando la mia disponibilita' qualora ce ne fosse bisogno!!!
Ancora Buona Pasqua, un caro saluto!!!
SUBVAM

Sei stato esaudiente al 100% ero molto curioso sul servizio di guardia in una scuola di addestramento,un ultima cosa e i rapporti con quelli che facevano il C.A.R. come erano ? e loro se ti ricordo come vi guardavano ti chiedo questo perché a Viterbo e Macerata nel 1986 i VAM li vedevamo con molto rispetto ....poi sono contento che il sito ti piaccia e spero magari di vedere qualche tuo intervento magari nella Discussione apposita S.A.R.A.M Taranto.

Vi posto questo link che parla delle ORIGINI DEL FAMOSO GRIDO " Gheregheghez! Ghez!"
http://www.nikemissile.altervista.org/Aeronautica3.html

Cetto Ivo
07-04-10, 20: 47
[QUOTE=Braga66;933679]Sei stato esaudiente al 100% ero molto curioso sul servizio di guardia in una scuola di addestramento,un ultima cosa e i rapporti con quelli che facevano il C.A.R. come erano ? e loro se ti ricordo come vi guardavano ti chiedo questo perché a Viterbo e Macerata nel 1986 i VAM li vedevamo con molto rispetto ....

A proposito di rispetto vi ricordate quella specie di casetta (non saprei come altro descriverla) davanti alla mensa di Macerata dove si prendeva il caffè alle macchinette.? Un giorno mentre bevevamo il caffè aspettando l'adunata entrarono dei vam.Con un movimento maldestro rovesciai addosso il caffè ad uno di loro. Avrei voluto sparire, fortunatamente era un vam in gamba e non disse niente.Mi disse soltanto di togliermi dalle p..... Non ho più bevuto caffè fino a che sono rimasto a macerata. Ciao a tutti.

Braga66
07-04-10, 23: 52
[QUOTE=Braga66;933679]Sei stato esaudiente al 100% ero molto curioso sul servizio di guardia in una scuola di addestramento,un ultima cosa e i rapporti con quelli che facevano il C.A.R. come erano ? e loro se ti ricordo come vi guardavano ti chiedo questo perché a Viterbo e Macerata nel 1986 i VAM li vedevamo con molto rispetto ....

A proposito di rispetto vi ricordate quella specie di casetta (non saprei come altro descriverla) davanti alla mensa di Macerata dove si prendeva il caffè alle macchinette.? Un giorno mentre bevevamo il caffè aspettando l'adunata entrarono dei vam.Con un movimento maldestro rovesciai addosso il caffè ad uno di loro. Avrei voluto sparire, fortunatamente era un vam in gamba e non disse niente.Mi disse soltanto di togliermi dalle p..... Non ho più bevuto caffè fino a che sono rimasto a macerata. Ciao a tutti.

Le macchinette non le ricordo pero il caffè ad un nonno VAM :roflmao::roflmao: cmq sarà stato qualche burbo 163 0 164...sai dopo i 161 sono tutti un po BURBIS

Cetto Ivo
08-04-10, 19: 57
[QUOTE=Cetto Ivo;934070]

Le macchinette non le ricordo pero il caffè ad un nonno VAM :roflmao::roflmao: cmq sarà stato qualche burbo 163 0 164...sai dopo i 161 sono tutti un po BURBIS

Potevano essere benissimo anche dei 170 o addirittura 171. Per me in quel momento erano tutti nonni.

Braga66
09-04-10, 12: 38
[QUOTE=Braga66;934230]

Potevano essere benissimo anche dei 170 o addirittura 171. Per me in quel momento erano tutti nonni.

Impossibile che fossero 170 o 171 sono troppo BURBIS...:roflmao::roflmao:

subvam
09-04-10, 14: 15
Sei stato esaudiente al 100% ero molto curioso sul servizio di guardia in una scuola di addestramento,un ultima cosa e i rapporti con quelli che facevano il C.A.R. come erano ? e loro se ti ricordo come vi guardavano ti chiedo questo perché a Viterbo e Macerata nel 1986 i VAM li vedevamo con molto rispetto ....poi sono contento che il sito ti piaccia e spero magari di vedere qualche tuo intervento magari nella Discussione apposita S.A.R.A.M Taranto.

Vi posto questo link che parla delle ORIGINI DEL FAMOSO GRIDO " Gheregheghez! Ghez!"
http://www.nikemissile.altervista.org/Aeronautica3.html

Ciao nonno Braga66...
Diciamo che i VAM nella S.A.R.A.M. di Taranto erano visti esattamente come venivano visti a Viterbo, e ai tuoi tempi a Macerata, cioe' con molto rispetto ed in certi frangenti anche un po' di soggezione.... Con alcuni magari si parlava e ricordo che la cosa che veniva chiesta piu' di frequente " come'e' fare il VAM?" Oppure qualcun altro che gia' sapeva di andare a Viterbo cercava di avere notizie sulla scuola, su come era e cosa si faceva!!! E noi VAM, visto che li vedevamo alquanto timorosi, visto che gia' sapevano qualcosa su Viterbo, prendendoli in giro, rispondevamo dicendo che la S.A.R.V.A.M. era un vero inferno!!! Io stetti a Viterbo per 2 mesi e posso dire che realmente un po' e' così ma cmq mi manca tanto lo stesso!!!
Sempre e cmq GhereGhezGhez! Ghez!!

Braga66
09-04-10, 18: 15
prova 3
http://img37.imageshack.us/img37/3558/img42m.jpg

caro Braga, oltre ad essere il più attivo del forum, sei anche l'insegnante di noi vecchi
ciao remo
:wheelchair:

vedo che ci sei riuscito...grande removam42 che dire http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif io al posto tuo...:roflmao:

Cetto Ivo
09-04-10, 20: 05
[QUOTE=Cetto Ivo;934910]

Impossibile che fossero 170 o 171 sono troppo BURBIS...:roflmao::roflmao:

Hai ragione non ho fatto bene i conti. comunque come ho già detto in quel momento erano tutti nonni per me.Ciao a tutti.

oreste
09-04-10, 21: 27
Sei stato esaudiente al 100% ero molto curioso sul servizio di guardia in una scuola di addestramento,un ultima cosa e i rapporti con quelli che facevano il C.A.R. come erano ? e loro se ti ricordo come vi guardavano ti chiedo questo perché a Viterbo e Macerata nel 1986 i VAM li vedevamo con molto rispetto ....poi sono contento che il sito ti piaccia e spero magari di vedere qualche tuo intervento magari nella Discussione apposita S.A.R.A.M Taranto.

Vi posto questo link che parla delle ORIGINI DEL FAMOSO GRIDO " Gheregheghez! Ghez!"
http://www.nikemissile.altervista.org/Aeronautica3.html

Ho letto il link e devo farti i complimenti per tutto ciò che fai per l'unità e la fratelanza di tutti i vampiri, vam, s.a.r.a.m., dei depositi, degli aeroporti ecc. sei in gamba braga
ciao oreste37°

ale66
09-04-10, 21: 36
Ho letto il link e devo farti i complimenti per tutto ciò che fai per l'unità e la fratelanza di tutti i vampiri, vam, s.a.r.a.m., dei depositi, degli aeroporti ecc. sei in gamba braga
ciao oreste37°

Mi associo ai complimenti,

Braga66
09-04-10, 22: 08
troppo gentili....

subvam
10-04-10, 13: 51
Ho letto il link e devo farti i complimenti per tutto ciò che fai per l'unità e la fratelanza di tutti i vampiri, vam, s.a.r.a.m., dei depositi, degli aeroporti ecc. sei in gamba braga
ciao oreste37°

Grande Braga66!!!!Complimenti...........

Cetto Ivo
10-04-10, 20: 55
OK però adesso basta con i complimenti perche senno si monta la testa. OK me la sono cercata pure qui, vado a terra e pompo per il nonno Braga66. A parte gli scherzi devo proprio farti i complimenti,sei un grande continua cosi. Ciao, alla prossima.

subvam
11-04-10, 10: 03
Raduno,raduno,raduno..armiamoci e ...........raduniamoci!!!!!!!!.....

Braga66
11-04-10, 11: 44
Ringrazio ancora tutti per le belle parole...che dire grazie a tutti VOI V.A.M !!!

subvam
11-04-10, 11: 58
Ringrazio ancora tutti per le belle parole...che dire grazie a tutti VOI V.A.M !!!

Ciao Braga. Oggi ho dovuto riiscrivermi su Nike Missile: non mi faceva entrare con le mie user e password e quindi ho dovuto rifare l'iscrizione riutilizzando le stesse..
Puo' capitare o e' stato un caso isolato?? E 'pura curiosita', non altro!! Grazie...

Braga66
11-04-10, 13: 06
Ciao Braga. Oggi ho dovuto riiscrivermi su Nike Missile: non mi faceva entrare con le mie user e password e quindi ho dovuto rifare l'iscrizione riutilizzando le stesse..
Puo' capitare o e' stato un caso isolato?? E 'pura curiosita', non altro!! Grazie...

Ti ho inviato un MP ciao

oreste
11-04-10, 21: 13
troppo gentili....

I vam per natura sono anche gentili, ma sono soprattutto riconoscenti, sinceri e soprattutto sanno dare il giusto valore alle persone riconoscendpne la lealtà e l'impegno.
Adesso basta braga sennò si rischia di riscrivere il libro cuore di deamicis, riusciremo a stabilire una data per trovarci tutti a viterbo?
saluti a tutti
oreste37°

subvam
11-04-10, 22: 55
I vam per natura sono anche gentili, ma sono soprattutto riconoscenti, sinceri e soprattutto sanno dare il giusto valore alle persone riconoscendpne la lealtà e l'impegno.
Adesso basta braga sennò si rischia di riscrivere il libro cuore di deamicis, riusciremo a stabilire una data per trovarci tutti a viterbo?
saluti a tutti
oreste37°

Siccome siamo VAM nell'anima e non molliamo mai, fino alla fine, sono sicuro che ci riusciremo, a noi VAM nulla e' impossibile!!!

clafami
12-04-10, 15: 31
Siccome siamo VAM nell'anima e non molliamo mai, fino alla fine, sono sicuro che ci riusciremo, a noi VAM nulla e' impossibile!!!
Vedo che l'idea del raduno solletica sempre più gente. Non penso però che sia facile visto quello che mi scrisse il VAM che si stava appunto occupando della cosa e se pensiamo che questo nostro compagno era di Roma ed ha trovato molte difficoltà burocratiche direi che la cosa mi sembra piuttosto remota perchè si possa fare. :am060

Braga66
12-04-10, 15: 44
Vedo che l'idea del raduno solletica sempre più gente. Non penso però che sia facile visto quello che mi scrisse il VAM che si stava appunto occupando della cosa e se pensiamo che questo nostro compagno era di Roma ed ha trovato molte difficoltà burocratiche direi che la cosa mi sembra piuttosto remota perchè si possa fare. :am060

Esatto,la vedo molto ma molto dura....:rm_shifty:

subvam
12-04-10, 23: 13
Esatto,la vedo molto ma molto dura....:rm_shifty:

-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)..... andiamoci noi del forum allora a Viterbo!!!!!!!...... Un saluto affettuoso a tutti i fratelli VAM.....piri!!!!!!!!....

Braga66
13-04-10, 12: 37
-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)-)..... andiamoci noi del forum allora a Viterbo!!!!!!!...... Un saluto affettuoso a tutti i fratelli VAM.....piri!!!!!!!!....:roflmao::roflmao: e li facciamo http://www.webgif.org/gif_animate/sport/ginnastica/immagini/27.gif tutti

oreste
13-04-10, 12: 52
Vedo che l'idea del raduno solletica sempre più gente. Non penso però che sia facile visto quello che mi scrisse il VAM che si stava appunto occupando della cosa e se pensiamo che questo nostro compagno era di Roma ed ha trovato molte difficoltà burocratiche direi che la cosa mi sembra piuttosto remota perchè si possa fare. :am060

A mè dell'ufficialità del raduno con tutta la burocrazia che comporta e i dei vari muri di gomma che si incontrano mi importa un ......, se lasciassimo da parte l'ufficialità e ci incontrassimoi noi del forum, anche se non fossimo tanti potrebbe essere comunque una buona occasione per vederci e conoscerci di persona.
Secondo mè la data ideale sarebbe il giorno della festa dell'aeronautica, aeroporti e caserme sono aperti e potremmo rivedere il nostro amato (allora odiato) resort 5 stelle extra lusso senza dover chiedere niente a nessuno.
Che ne pensate?
Saluto tutti
oreste37°

subvam
13-04-10, 14: 18
A mè dell'ufficialità del raduno con tutta la burocrazia che comporta e i dei vari muri di gomma che si incontrano mi importa un ......, se lasciassimo da parte l'ufficialità e ci incontrassimoi noi del forum, anche se non fossimo tanti potrebbe essere comunque una buona occasione per vederci e conoscerci di persona.
Secondo mè la data ideale sarebbe il giorno della festa dell'aeronautica, aeroporti e caserme sono aperti e potremmo rivedere il nostro amato (allora odiato) resort 5 stelle extra lusso senza dover chiedere niente a nessuno.
Che ne pensate?
Saluto tutti
oreste37°

Grande nonno oreste37°, mi sembra un'ottima idea!!!....

tiziano143
14-04-10, 13: 55
A mè dell'ufficialità del raduno con tutta la burocrazia che comporta e i dei vari muri di gomma che si incontrano mi importa un ......, se lasciassimo da parte l'ufficialità e ci incontrassimoi noi del forum, anche se non fossimo tanti potrebbe essere comunque una buona occasione per vederci e conoscerci di persona.
Secondo mè la data ideale sarebbe il giorno della festa dell'aeronautica, aeroporti e caserme sono aperti e potremmo rivedere il nostro amato (allora odiato) resort 5 stelle extra lusso senza dover chiedere niente a nessuno.
Che ne pensate?
Saluto tutti
oreste37°

questa è la cosa più saggia che mai ho letto nel forum ..........io ci sarò e da buon 143 se dico una cosa LA FACCIO

Braga66
14-04-10, 14: 06
questa è la cosa più saggia che mai ho letto nel forum ..........io ci sarò e da buon 143 se dico una cosa LA FACCIO

Allora andando giù mi passi a prendere...ehehehe

YOGHIVAM
14-04-10, 22: 37
Un saluto ed un abbraccio a tutti VAM del forum, in particolare ai supernonni e a Braga66 da un 180° VAM 4° Stormo caccia di Grosseto.
Sfortunatamente per Braga66, un altro aeroportuale imboscato capo posto. Devo precisare che al 4° Stormo il termine burba o burbaccia non
esisteva se volete darmi della burba dovete usare l'equivalente che è missile o il dispregiativo missilone.

Braga66
15-04-10, 00: 39
Un saluto ed un abbraccio a tutti VAM del forum, in particolare ai supernonni e a Braga66 da un 180° VAM 4° Stormo caccia di Grosseto.
Sfortunatamente per Braga66, un altro aeroportuale imboscato capo posto. Devo precisare che al 4° Stormo il termine burba o burbaccia non
esisteva se volete darmi della burba dovete usare l'equivalente che è missile o il dispregiativo missilone.

Io sono contento di vedere i VAM aeroportuali.......anche se imboscati ahahahahaha certo che 180 fai un po freddino....ahahah poi missile manco noi VAM dei gruppi it che avevamo i missili chiamavo cosi i miei burbi 168-169-170 e mi sa che ti devi adattare te...hihihihi logicamente scherzo...un GRANDE BENVENUTO AD UNA ALTRO MASSA AGILE V.A.M burbo del 4° STORMO CACCIA GROSSETO

clafami
15-04-10, 08: 12
Un saluto ed un abbraccio a tutti VAM del forum, in particolare ai supernonni e a Braga66 da un 180° VAM 4° Stormo caccia di Grosseto.
Sfortunatamente per Braga66, un altro aeroportuale imboscato capo posto. Devo precisare che al 4° Stormo il termine burba o burbaccia non
esisteva se volete darmi della burba dovete usare l'equivalente che è missile o il dispregiativo missilone.
Eccone un altro, la famiglia si allarga ancora. Bene arrivato YOGHIVAM:flag_italy:

Cetto Ivo
15-04-10, 08: 30
Benvenuto anche da parte mia. I 180 erano i miei missili, perciò per solidarietà con it tuoi paricorso del 57 gruppo it e perche sei come dici tu un aeroportuale imboscato fatti un paio di pompatine. Stò scherzando.Di nuovo benvenuto tra noi. Ciao

Braga66
15-04-10, 11: 49
L'ultimo Nike prima del countdown
http://img266.imageshack.us/img266/7025/fotonikedavideotricolor.jpg



L'ultimo bagliore 24 novembre 2006, alle ore 17.54
http://img213.imageshack.us/img213/7025/fotonikedavideotricolor.jpg

THE END

clafami
15-04-10, 14: 03
L'ultimo Nike prima del countdown
http://img266.imageshack.us/img266/7025/fotonikedavideotricolor.jpg



L'ultimo bagliore 24 novembre 2006, alle ore 17.54
http://img213.imageshack.us/img213/7025/fotonikedavideotricolor.jpg

THE END
Che dire..................il tramonto di una gloriosa epoca :crybaby::crybaby::crybaby:

subvam
15-04-10, 14: 32
Un saluto ed un abbraccio a tutti VAM del forum, in particolare ai supernonni e a Braga66 da un 180° VAM 4° Stormo caccia di Grosseto.
Sfortunatamente per Braga66, un altro aeroportuale imboscato capo posto. Devo precisare che al 4° Stormo il termine burba o burbaccia non
esisteva se volete darmi della burba dovete usare l'equivalente che è missile o il dispregiativo missilone.

Un abbraccio a te e benvenuto tra noi....la famiglia dei VAM si allarga sempre piu'!!

Cetto Ivo
15-04-10, 14: 49
Anche se è stato lanciato l'ultimo NIKE, anche se non ci vogliono lasciar fare il raduno , anche se vogliono lasciare andare tutto nel dimenticatoio.........noi saremo sempre qua a testimoniare, a scrivere, a ricordare , a dire ........IO C'ERO. Ciao a tutti.

YOGHIVAM
15-04-10, 15: 43
Ringrazio tutti voi per la calorosa accoglienza, onore e rispeto per gli anziani. Ho visto le fotografie dei gruppi I.T.
che sono stati dismessi, e sono stato assalito dalla malinconia, io che non ci sono mai stato, quindi capisco come si possa
sentire chi ci ha trascorso un anno indimenticabile della propria vita.

Ciao a Tutti.

VAMgrazzanise
15-04-10, 21: 30
..........finalmente un altro aeroportuale............è la ns riscossa al forum.....interi stormi caccia alla ricerca delle spine dei gruppi I.T., infatti giù da noi nn si usava il termine BURBO o MISSILE, ma spina o fringuello..............braga aggiungi alla nota un altro glorio stormo il 4°...anche questo fornito di stalloni di razza pura come noi del 9°............un benvenuto a yoghivam che se non l'hai capito qui c'è una sana competizione tra gruppi IT, aeroportuali, gram ecc.....ma comunque fratelli VAM sempre..........

subvam
15-04-10, 22: 35
Ringrazio tutti voi per la calorosa accoglienza, onore e rispeto per gli anziani. Ho visto le fotografie dei gruppi I.T.
che sono stati dismessi, e sono stato assalito dalla malinconia, io che non ci sono mai stato, quindi capisco come si possa
sentire chi ci ha trascorso un anno indimenticabile della propria vita.

Ciao a Tutti.

Onore e rispetto a te da parte mia YOGHIVAM e a tutti gli anziani, nonni e super nonni!!!..

YOGHIVAM
15-04-10, 23: 07
Vamgrazzanise, la storia del 4° e del 9° Stormo è accomunata dal cavallino rampante di Francesco Baracca
presente nei rispettivi stemmi, perchè il IX° gruppo del 4° e il X° gruppo del 9° erano i gruppi della squadriglia
di Baracca. Noi siamo accomunati dal fatto di aver fatto la guardia agli spilloni, e di averli visti decollare di notte
qundo erano in allarme, spettacolo unico. Per il resto è vero areoportuali, gruppi I.T, gruppi radar, ogniuno con la sua
storia, ma comunque tutti VAM.

zanchetta
16-04-10, 01: 12
A mè dell'ufficialità del raduno con tutta la burocrazia che comporta e i dei vari muri di gomma che si incontrano mi importa un ......, se lasciassimo da parte l'ufficialità e ci incontrassimoi noi del forum, anche se non fossimo tanti potrebbe essere comunque una buona occasione per vederci e conoscerci di persona.
Secondo mè la data ideale sarebbe il giorno della festa dell'aeronautica, aeroporti e caserme sono aperti e potremmo rivedere il nostro amato (allora odiato) resort 5 stelle extra lusso senza dover chiedere niente a nessuno.
Che ne pensate?
Saluto tutti
oreste37°

ciao atutti sono stato lontano per un po'.Oreste e un idea a dir poco fantastica.Basta parole ma fatti!!!!!!!!! quando si parte!!!!!!!! saluto cla fami e cetto che come me sono stati al 57°.

Braga66
16-04-10, 01: 36
..........finalmente un altro aeroportuale............è la ns riscossa al forum.....interi stormi caccia alla ricerca delle spine dei gruppi I.T., infatti giù da noi nn si usava il termine BURBO o MISSILE, ma spina o fringuello..............braga aggiungi alla nota un altro glorio stormo il 4°...anche questo fornito di stalloni di razza pura come noi del 9°............un benvenuto a yoghivam che se non l'hai capito qui c'è una sana competizione tra gruppi IT, aeroportuali, gram ecc.....ma comunque fratelli VAM sempre..........

Okkio che noi dei GRUPPI I.T. il NIKE vi abbiamo nel mirino una menzione agli O.M che senza di loro il NIKE era niente ( e come una Aereo senza il suo pilota,gli O.M agli albori venivano addestrati prima Fort Bliss el Paso New Mexico e poi al 65° Montichiari),e quando uscivano da quella scuola potevano tirare giù intere squadriglie di Aerei...eheheheh in prativa voi eravate i nostri bersagli..ahahahah scherzo!

VAMgrazzanise Aggiunto il 4° Stormo nel :sniper: dei NIKE... :mfr_lol:

Ringrazio YOGHIVAM per la solidarietà dimostrata scrivendo
Ringrazio tutti voi per la calorosa accoglienza, onore e rispeto per gli anziani. Ho visto le fotografie dei gruppi I.T.
che sono stati dismessi, e sono stato assalito dalla malinconia, io che non ci sono mai stato, quindi capisco come si possa
sentire chi ci ha trascorso un anno indimenticabile della propria vita. e vero ti assale una tristezza che non si può commentare.


Un saluto a tutti i miei cari Burbi....e a tutti i VAM

oreste
16-04-10, 12: 09
Un saluto ed un abbraccio a tutti VAM del forum, in particolare ai supernonni e a Braga66 da un 180° VAM 4° Stormo caccia di Grosseto.
Sfortunatamente per Braga66, un altro aeroportuale imboscato capo posto. Devo precisare che al 4° Stormo il termine burba o burbaccia non
esisteva se volete darmi della burba dovete usare l'equivalente che è missile o il dispregiativo missilone.

Un benvenuto anche da parte mia come tè aeroportuale ma non imboscato, (cameri 153 guardie e 4 ronde) congedato il martedì mattina e ultima ronda la domenica pomeriggio, noi eravamo imboscati quando montavamo di guardia al deposito di munizioni del ticino ma solo perchè era proprio ai margini di un bosco, allora cameri e grosseto erano le due basi da cui partivano gli f104, facevano il servizio cornetto allarme e si alzavano in volo quando qualche aereo, anche per errore, entrava nei confini italiani senza permesso, facevano 24 e 24, il servizio lo facevano anche quando c'eri tu?
ancora benvenuto
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------


Okkio che noi dei GRUPPI I.T. il NIKE vi abbiamo nel mirino una menzione agli O.M che senza di loro il NIKE era niente ( e come una Aereo senza il suo pilota,gli O.M agli albori venivano addestrati prima Fort Bliss el Paso New Mexico e poi al 65° Montichiari),e quando uscivano da quella scuola potevano tirare giù intere squadriglie di Aerei...eheheheh in prativa voi eravate i nostri bersagli..ahahahah scherzo!

VAMgrazzanise Aggiunto il 4° Stormo nel :sniper: dei NIKE... :mfr_lol:

Ringrazio YOGHIVAM per la solidarietà dimostrata scrivendo e vero ti assale una tristezza che non si può commentare.


Un saluto a tutti i miei cari Burbi....e a tutti i VAM

Ciao braga, tu che sei la memoria storica e colui che tiene le fila del gruppo, cosa ne dici dell'idea di trovarci a viterbo il giorno della festa dell'aeronautica?
riciao oreste37°

YOGHIVAM
16-04-10, 14: 08
Grazie per il benvenuto, supernonno ORESTE. Per quanto riguarda l 'imboscamento ci tengo a precisare due cose, primo io sono stato imboscato dai nonni e non dal gruppo difesa ( come qualcuno, che è stato imboscato prima di me e stranamente ha ottenuto anche i gradi di primo aviere) secondo ho chiesto io ai nonni di fare il capo posto, perche non avrei accettato altro tipo di imboscamento e
sarei rimasto più volentieri guardia fino alla fine. Le guardie ci sono schiantate he meritano rispettto, io come ogni capo posto, ogni 15/17 giorni beneficiavo di un 48+ lo smontante, ma ho anche passato diverse notti a diritto in bianco senza chiudere occhio. Per quanto riguarda l'attività di intercettazione credo che funzionasse come ai tuo tempi, ma lo stormo era in allareme 1 o al massimo 2 volte la settimana c'era sicuramente una rotazione con il 5° (che all'epoca era a Rimini)i, e Il 9° di Grazzanise e con altri aeroporti tra cui sicuramente anche Cameri.

Ciao.

Geppo
16-04-10, 15: 46
Dopo una lunga assenza,per motivi demenziali, rivolgo un salutone a tutti vecchi e nuovi sempre VAM , sempre 87

subvam
16-04-10, 18: 59
Dopo una lunga assenza,per motivi demenziali, rivolgo un salutone a tutti vecchi e nuovi sempre VAM , sempre 87

Un caro saluto ad un altro super nonno e bentornato!!!

Geppo
17-04-10, 00: 27
Un caro saluto ad un altro super nonno e bentornato!!!
CHE IL TEMPO RENDA IMMORTALE IL NOME E LA STORIA DEI VAM sempre VAM sempre 87

subvam
17-04-10, 10: 37
CHE IL TEMPO RENDA IMMORTALE IL NOME E LA STORIA DEI VAM sempre VAM sempre 87

Niente e nessuno potra' mai cancellare la storia, la gloria e l'orgoglio di tutti noi VAM.
VAM si e' dentro, sempre!!!!!!!...

Braga66
18-04-10, 00: 38
Ciao braga, tu che sei la memoria storica e colui che tiene le fila del gruppo, cosa ne dici dell'idea di trovarci a viterbo il giorno della festa dell'aeronautica?
riciao oreste37°

Allora oreste ti ringrazio per la stima nei miei confronti e sei troppo buono quando dici " tu che sei la memoria storica" la mia e come la tua una passione ed un motivo di orgoglio per essere stato ed esserlo ancora VAM,poi memoria storica non penso vale lo stesso discorso di prima Passione ed orgoglio e dunque questo mi porta a fare delle ricerche.....tutto qua ma memori storica no non credo anche se mi fa piacere non lo nego.
In merito al raduno l'idea non e male per il giorno della festa dell'aeronautica.

tiziano143
18-04-10, 10: 29
Allora andando giù mi passi a prendere...ehehehe

ti passo a prendere eccome , anche se burbo come sei burbo nei miei confronti mi tocca andare fino a viterbo con il riscaldamento acceso ahahahahah

Braga66
18-04-10, 11: 48
ti passo a prendere eccome , anche se burbo come sei burbo nei miei confronti mi tocca andare fino a viterbo con il riscaldamento acceso ahahahahah

ahahahahaha vabbè fai questo sacrificio...hihiihihihihi

In onore degli Avieri Aeroportuali VAM e non,visto che noi VAM dei GRUPPI I.T siamo massa agili in loro onore posto un paio di foto tratte dal forum NIKEMISSILE,se non erro è una manifestazione
Il 16 aprile tornano al 5°Stormo le Frecce Tricolori. e allora in onore di quei VAMpiretti e di nonno tiziano143,qualche VAM che e uno del GRUPPO I.T. ha scattato queste magnifiche a dir poco foto.
Tratte dal forum Nike Missile.

PAM
http://img706.imageshack.us/img706/9646/008mj.jpg

Passaggio a Bassa quota
http://img198.imageshack.us/img198/5034/005ui.jpg

"Top Gun" no 5° Stormo
http://img90.imageshack.us/img90/2627/004te.jpg

Tanto per gradire
http://i41.tinypic.com/swpi7t.jpg

e per finire a nonno tiziano143 e per tutti quelli del 5° questa bellissima foto.
http://i43.tinypic.com/26094b9.jpg

queste foto le potete visionare nel forum nike missile nella sezione 5°stormo.

viva mamma AM.

Cetto Ivo
19-04-10, 08: 29
ti passo a prendere eccome , anche se burbo come sei burbo nei miei confronti mi tocca andare fino a viterbo con il riscaldamento acceso ahahahahah

Non ti chiedo di passare a prendere anche me perche senno moriresti congelato ahahahahahah. Ciao alla prossima.

subvam
19-04-10, 13: 28
ciao atutti sono stato lontano per un po'.Oreste e un idea a dir poco fantastica.Basta parole ma fatti!!!!!!!!! quando si parte!!!!!!!! saluto cla fami e cetto che come me sono stati al 57°.

L'ho detto e lo ripeto, per me sarebbe un'ottima idea, ma dovremmo attendere quasi un altro anno, cioe' fino al prossimo 28 MArzo 2011??
Credo si parli di questo... Vabbe' eventualmente lo faremo!!! Le alternative nn sono poi molte!!!...
Un saluto a tutti!!

Braga66
19-04-10, 17: 27
Non ti chiedo di passare a prendere anche me perche senno moriresti congelato ahahahahahah. Ciao alla prossima.:roflmao::roflmao::roflmao:

subvam
19-04-10, 20: 01
ahahahahaha vabbè fai questo sacrificio...hihiihihihihi

In onore degli Avieri Aeroportuali VAM e non,visto che noi VAM dei GRUPPI I.T siamo massa agili in loro onore posto un paio di foto tratte dal forum NIKEMISSILE,se non erro è una manifestazione e allora in onore di quei VAMpiretti e di nonno tiziano143,qualche VAM che e uno del GRUPPO I.T. ha scattato queste magnifiche a dir poco foto.
Tratte dal forum Nike Missile.

PAM
http://img706.imageshack.us/img706/9646/008mj.jpg

Passaggio a Bassa quota
http://img198.imageshack.us/img198/5034/005ui.jpg

"Top Gun" no 5° Stormo
http://img90.imageshack.us/img90/2627/004te.jpg

Tanto per gradire
http://i41.tinypic.com/swpi7t.jpg

e per finire a nonno tiziano143 e per tutti quelli del 5° questa bellissima foto.
http://i43.tinypic.com/26094b9.jpg

queste foto le potete visionare nel forum nike missile nella sezione 5°stormo.

viva mamma AM.

Ancora complimenti Braga, sono davvero stupende!!!!

oreste
21-04-10, 16: 19
Grazie per il benvenuto, supernonno ORESTE. Per quanto riguarda l 'imboscamento ci tengo a precisare due cose, primo io sono stato imboscato dai nonni e non dal gruppo difesa ( come qualcuno, che è stato imboscato prima di me e stranamente ha ottenuto anche i gradi di primo aviere) secondo ho chiesto io ai nonni di fare il capo posto, perche non avrei accettato altro tipo di imboscamento e
sarei rimasto più volentieri guardia fino alla fine. Le guardie ci sono schiantate he meritano rispettto, io come ogni capo posto, ogni 15/17 giorni beneficiavo di un 48+ lo smontante, ma ho anche passato diverse notti a diritto in bianco senza chiudere occhio. Per quanto riguarda l'attività di intercettazione credo che funzionasse come ai tuo tempi, ma lo stormo era in allareme 1 o al massimo 2 volte la settimana c'era sicuramente una rotazione con il 5° (che all'epoca era a Rimini)i, e Il 9° di Grazzanise e con altri aeroporti tra cui sicuramente anche Cameri.

Ciao.

Ciao Yoghivam, se ti imboscavi dai nonni non eri un imboscato, ma semplicemente un vampiro che non voleva fare il servo a qualche frustrato, purtroppo c'erano anche nella vam, io ho avuto la fortuna di avere dei nonni che non facevano differenze e ho fatto altrettanto con le burbe, ma si sapeva che in alcuni posti la vita della burba non era facile.
ancora un saluto
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------


Allora oreste ti ringrazio per la stima nei miei confronti e sei troppo buono quando dici " tu che sei la memoria storica" la mia e come la tua una passione ed un motivo di orgoglio per essere stato ed esserlo ancora VAM,poi memoria storica non penso vale lo stesso discorso di prima Passione ed orgoglio e dunque questo mi porta a fare delle ricerche.....tutto qua ma memori storica no non credo anche se mi fa piacere non lo nego.
In merito al raduno l'idea non e male per il giorno della festa dell'aeronautica.

Ciao Braga la modestia è propria delle persone intelligenti, tu sei modesto
oreste37°

Braga66
22-04-10, 19: 45
Ciao Yoghivam, se ti imboscavi dai nonni non eri un imboscato, ma semplicemente un vampiro che non voleva fare il servo a qualche frustrato, purtroppo c'erano anche nella vam, io ho avuto la fortuna di avere dei nonni che non facevano differenze e ho fatto altrettanto con le burbe, ma si sapeva che in alcuni posti la vita della burba non era facile.
ancora un saluto
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ciao Braga la modestia è propria delle persone intelligenti, tu sei modesto
oreste37°

quando ci vedremo se faranno il raduno ti offrirò un paio di :am053:am053

mancin
22-04-10, 22: 07
Ciao ragazzi, sono un 138 3 plotone 3 compagnia, 2 mesi a Viterbo e poi 57° gruppo IT c' è nussuno mio paricorso ????? :wheelchair: :flag_italy:

Sarebbe meraviglioso il raduno a Viterbo

anch'io sono 138 corso vam a viterbo e poi 79 gruppo it, su facebook ho inserito una foto con i miei compagni di camerata. Paolo Mancin

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao ragazzi, sono un 138 3 plotone 3 compagnia, 2 mesi a Viterbo e poi 57° gruppo IT c' è nussuno mio paricorso ????? :wheelchair: :flag_italy:

Sarebbe meraviglioso il raduno a Viterbo

anch'io sono 138 corso vam a viterbo e poi 79 gruppo it, su facebook ho inserito una foto con i miei compagni di camerata. Paolo Mancin Email mancin-paolo@libero.it

removam42
23-04-10, 09: 19
L'ho detto e lo ripeto, per me sarebbe un'ottima idea, ma dovremmo attendere quasi un altro anno, cioe' fino al prossimo 28 MArzo 2011??
Credo si parli di questo... Vabbe' eventualmente lo faremo!!! Le alternative nn sono poi molte!!!...
Un saluto a tutti!!

Per non aspettare un anno, si potrebbe sfruttare la festa (non riccordo il nome) con le caserme aperte al pubblico

subvam
25-04-10, 20: 14
L'ho detto e lo ripeto, per me sarebbe un'ottima idea, ma dovremmo attendere quasi un altro anno, cioe' fino al prossimo 28 MArzo 2011??
Credo si parli di questo... Vabbe' eventualmente lo faremo!!! Le alternative nn sono poi molte!!!...
Un saluto a tutti!!

Per non aspettare un anno, si potrebbe sfruttare la festa (non riccordo il nome) con le caserme aperte al pubblico

Ciao nonno removam42, sinceramente non la ricordo neanche io, ma potrebbe essere sicuramente una buona occasione!!!

oreste
25-04-10, 22: 39
quando ci vedremo se faranno il raduno ti offrirò un paio di :am053:am053

Accetto com piacere, comunque se non ci dovesse essere il raduno, il giorno della festa dell'aeronautica sarò comunque a rivedere l'antico resort, sono 43 anni che non torno a Viterbo, allora odiata città ma che oggi ricordo con affetto e nostalgia.
ciao Braga
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------


L'ho detto e lo ripeto, per me sarebbe un'ottima idea, ma dovremmo attendere quasi un altro anno, cioe' fino al prossimo 28 MArzo 2011??
Credo si parli di questo... Vabbe' eventualmente lo faremo!!! Le alternative nn sono poi molte!!!...
Un saluto a tutti!!

Per non aspettare un anno, si potrebbe sfruttare la festa (non riccordo il nome) con le caserme aperte al pubblico

L'idea è buona, ma informiamoci perchè mi pare che sono aperte solo le caserme dell'esercito, gli aeroporti no, almeno un tempo era così, Rremovam quando vedo le foto degli 'avatar: la tua, la mia, quella di brambilla con quelle divise grigio azzurro sembriamo dei disperati ,(in senso buono) ma, porofondamente, molto profondamente e orgogliosamente vampiri.
s ti saluto
oreste 37°

Braga66
26-04-10, 01: 43
Accetto com piacere, comunque se non ci dovesse essere il raduno, il giorno della festa dell'aeronautica sarò comunque a rivedere l'antico resort, sono 43 anni che non torno a Viterbo, allora odiata città ma che oggi ricordo con affetto e nostalgia.
ciao Braga
oreste37°

---------------------Aggiornamento----------------------------



L'idea è buona, ma informiamoci perchè mi pare che sono aperte solo le caserme dell'esercito, gli aeroporti no, almeno un tempo era così, Rremovam quando vedo le foto degli 'avatar: la tua, la mia, quella di brambilla con quelle divise grigio azzurro sembriamo dei disperati ,(in senso buono) ma, porofondamente, molto profondamente e orgogliosamente vampiri.
s ti saluto
oreste 37°

Io ci sono stato diverse volte l'ultima nel 1995 o 1996 se non ricordo male,arrivai davanti al cancello,allora abitavo a Roma...e ci mettevo 30 minuti ....

subvam
26-04-10, 13: 33
Io ci sono stato diverse volte l'ultima nel 1995 o 1996 se non ricordo male,arrivai davanti al cancello,allora abitavo a Roma...e ci mettevo 30 minuti ....

Tornerei molto volentieri a Viterbo anche solo per stare qualche minuto davanti l'ingresso della S.A.R.V.A.M., credo che sarebbe una grossa emozione comunque, sicuramente mi passerebbe davanti agli occhi tutto il mio periodo di permanenza li, arrivando anche a riscoprire magari tanti piccoli particolari di cui oggi magari ho un ricordo piu' sbiadito!!!
Un grosso saluto a tutti Voi!!!!

doblo
26-04-10, 18: 35
Un saluto a tutti i VAM da un nonno del 70° corso....Aprile 75 Aprile 76
75 giorni a Viterbo e il resto dei giorni a Cameri (140 guardi tra ronde altane e ingressi).

Cerco paricorso.....

Braga66
26-04-10, 18: 41
Tornerei molto volentieri a Viterbo anche solo per stare qualche minuto davanti l'ingresso della S.A.R.V.A.M., credo che sarebbe una grossa emozione comunque, sicuramente mi passerebbe davanti agli occhi tutto il mio periodo di permanenza li, arrivando anche a riscoprire magari tanti piccoli particolari di cui oggi magari ho un ricordo piu' sbiadito!!!
Un grosso saluto a tutti Voi!!!!

Subvam essendo un 309° hai fatto 12 mesi o 10 di naja ?

subvam
26-04-10, 19: 26
Subvam essendo un 309° hai fatto 12 mesi o 10 di naja ?

Ciao Braga66.
Da 309° ho fatto 10 mesi di naja ma alla fine mi concedai rispetto ai miei con 29 gg di ritardo in quanto passai un brutto periodo di bronco polmonite con 10 giorni di ricovero all'ospedale militare del Celio a Roma e 15 gg di degenza a casa.
Inutile specificare che nei 29 giorni ulteriori, passai piu' tempo fuori che dentro la base, ero diventato un super-nonno....
Con rispetto parlando ovviamente...................!!!!...........

Braga66
27-04-10, 02: 17
Ciao Braga66.
Da 309° ho fatto 10 mesi di naja ma alla fine mi concedai rispetto ai miei con 29 gg di ritardo in quanto passai un brutto periodo di bronco polmonite con 10 giorni di ricovero all'ospedale militare del Celio a Roma e 15 gg di degenza a casa.
Inutile specificare che nei 29 giorni ulteriori, passai piu' tempo fuori che dentro la base, ero diventato un super-nonno....
Con rispetto parlando ovviamente...................!!!!...........

Che tu sappia sai da che corso hanno Accorciato da 12 a 10 Mesi ?

subvam
27-04-10, 14: 43
Che tu sappia sai da che corso hanno Accorciato da 12 a 10 Mesi ?
Sinceramente di preciso non lo so, ma ricordo che un mio amico 289°, partito per la naja circa un anno e mezzo prima di me, ha fatto in ogni caso 10 mesi anziche' 12....... Per il resto non saprei!! Un saluto....

grifo
27-04-10, 15: 42
Un saluto a tutti i VAM da un nonno del 70° corso....Aprile 75 Aprile 76
75 giorni a Viterbo e il resto dei giorni a Cameri (140 guardi tra ronde altane e ingressi).

Cerco paricorso.....

ciao finalmente un paricorso sono anchio del 70° corso VAM Aprile75/76 viterbo 75 giorni poi cameri 125 guardie,e magari eravamo in cameretta insieme
mi chiamo Pidalà e abito vicino melegnano ricordo alcuni nomi Lanzafame,Brazzo,Pellini,Reina,Bettinelli,Bonavita cola
e i superiori serg.Carbone,Mar.Granatello, Mar.Stanzione, Cap.D'alpino
come ti chiami e di dove sei? Fatti sentire che ci scambiamo ricordi ed email eventuale
ciao

doblo
27-04-10, 19: 12
ciao grifo, vedo che hai buona memoria.prima del tuo messaggio non ricordavo nessun nome adessomi vengono in mente anche le facce dei nomi da te citati . il tuo cgnome l ho ricordo vagamente io sono cassara ed abito ad arese teniamoci in contatto.vediamo se troviamo altri compagni di naia ciao