PDA

Visualizza Versione Completa : Armi in dotazione alla Guardia di Finanza



Urukhai
05-02-09, 00: 51
edit dello staff---

L'armamento di base in dotazione alla Guardia di Finanza è composto da:

* Pistola Beretta 92 FS , Beretta 84 BB, Beretta 84 f
* Pistola Mitragliatrice Beretta PM12 S2
* Fucile Beretta SC 70/90

L'armamento speciale in dotazione alla Guardia di Finanza è composto da:

* pistola Beretta 92 FS
* pistola Mitragliatrice Beretta PM12 S2
* fucile d'assalto Beretta SC 70/90 cal. 5.56 NATO
* fucile a pompa/semi-automatico Franchi SPAS-12 15mil. Cal. 12
* pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5
* mitragliatrice pesante MG 42/59 cal. 7.62 NATO
* fucile di precisione Mauser SP86
* fucile di precisione Heckler & Koch PSG-1
* lancia granate RM mod. M- 203 PI cal. 40
* bombe a mano e flashbang








Ragazzi qualcuno mi può dire qual'è l'armamento in dotazione alla Guardia di Finanza?E anche se qualcuno può spiegarmi il perchè la Finanza non usa la Beretta 92.Grazie.

DominickPistone
05-02-09, 08: 46
ciao...
dunque, in origine tutti i finanzieri sono armati con la beretta 84BB, che spara cartucce calibro 17 corto con pallottola tronco-conica (il che si traduce in un buon potere d'arresto associato alla compattezza dell'arma)...
i militari con qualifica Anti Terrorismo e Pronto Impiego (c.d. baschi verdi) hanno in dotazione la Beretta 92 FS che spara potenti cartucce calibro 19 "parabellum"... stessa arma è in dotazione ai militari in servizio in reparti "speciali" dediti al contrasto alla criminalità organizzata o al traffico di stupefacenti, quest'ultimi poi in determinati casi possono dotarsi di revolver S&W calibro 357 magnum (naturalmente questi militari non li distinguerai mai per strada)...
questo per quanto concerne l'armamento individuale, mentre ogni reparto è dotato di mitragliatrice Beretta PM12S (il classico "mitra" che vedi ai posti di controllo per strada), di fucile mitragliatore Beretta SC70/90 (lo avrai visto durante qualche parata militare) e di fucile a pompa Franchi SPAS 15 Mil (forse lo avrai intravisto in qualche servizio in tv)...
naturalmente, per fugare qualche dubbio che ho notato su qualche altro topic, ti anticipo che i reparti sono dotati di palette segnaletiche e manette, tutte contraddistinte da numero di matricola, da utilizzare durante il servizio e restituire al termine (anche se larga parte dei militari preferisce fornirsi di proprie manette di tipo omologo, mentre per la paletta si può usare solo quella di reparto)...
spero di aver risolto la tua curiosità...

Urukhai
05-02-09, 17: 12
Si si grazie...

prisma
05-02-09, 20: 11
Posso aggiungere che oltre ai badschi verdi la 92, da qualche anno, è in dotazione ai GICO (compresi i GOA), se non sbaglio ai Nuclei Mobili delle Compagnie, e a quei gruppi dei Nuclei che espletano prevalentemnte attività di pg. Saluti

DominickPistone
05-02-09, 21: 00
ok, prisma, anche se l'esplicito riferimento a gico e goa l'ho evitato apposta...
cià collè!!

_________________________
Joe Dominick Pistone - da sempre solo GOA

mangustakobra
05-02-09, 23: 16
GOA e GIKO... Complimenti a tutti e due :D
Da appassionato d'armi posso aggiungere una cosa però :D nella lotta contro la criminalità in fatto d'armamento le forze dell'ordine saranno sempre un passo indietro rispetto ai criminali. Leggo molte volte esterefatto certe notizie di gruppi criminali dotate di armi automatiche di fabbricazione sovietica (mi riferisco all'AK-47 e AK-74) mentre dalla parte del "bene" si fanno posti di blocco con l'M12. E' un po' come qualche anno fa quando le uno delle fiamme gialle venivano speronate dai blindati dei contrabbandieri.

DominickPistone
06-02-09, 11: 38
ciao, hai rispolverato un periodo molto doloroso che ho visto da vicino, quello dei blindati... comunque, devi considerare che per il tipo di attività istituzionale, l'armamento in dotazione è a mio avviso comunque sufficiente, nel senso che l'ultima cosa a cui si pensa di ricorrere è proprio l'arma, quindi passami la battuta, ma "le dimensioni non contano"... se fai bene il tuo lavoro, con la dovuta attenzione, sarai addosso alle persone prima che loro se ne rendano conto, e credo che prisma te lo potrà confermare... se accade uno scontro a fuoco vuol dire che il servizio si è praticamente im*******to irrimediabilmente... in ogni caso, ti ricordo un paio di cose: primo, che la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa, secondo, che se spari da vicino contro un muro non molto spesso con un AK, il proiettile lo attraverserà... quindi puoi capire facilmente che l'ultima cosa che vogliamo è sparare nella cucina della vecchietta che sta cucinando al terzo piano del palazzo di fronte!! così come vogliamo e dobbiamo evitare che per sparare con la PM12 ad un tizio che ci sta a 5 metri, colpiamo poi tutti coloro che si trovano dietro di lui per i successivi 50 metri sulla linea di tiro!!

Folgore9
06-02-09, 11: 59
La Pm12 è un arma assolutamente pessima , è ovvio che le forze di polizia visto l'ambito in cui operano usino munizionamento in 9mm che non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche di un 7,62 , se hai un criminale che ti tira con ak devi solo che abbassare la testa , di sicuro c'è di meglio sul mercato....basta andare a guardare in casa H&K ( loro sanno bene come si fanno le armi ).. ovviamente il portafogli non permette di scegliere

mangustakobra
06-02-09, 12: 09
ciao, hai rispolverato un periodo molto doloroso che ho visto da vicino, quello dei blindati... comunque, devi considerare che per il tipo di attività istituzionale, l'armamento in dotazione è a mio avviso comunque sufficiente, nel senso che l'ultima cosa a cui si pensa di ricorrere è proprio l'arma, quindi passami la battuta, ma "le dimensioni non contano"... se fai bene il tuo lavoro, con la dovuta attenzione, sarai addosso alle persone prima che loro se ne rendano conto, e credo che prisma te lo potrà confermare... se accade uno scontro a fuoco vuol dire che il servizio si è praticamente im*******to irrimediabilmente... in ogni caso, ti ricordo un paio di cose: primo, che la difesa deve essere sempre proporzionata all'offesa, secondo, che se spari da vicino contro un muro non molto spesso con un AK, il proiettile lo attraverserà... quindi puoi capire facilmente che l'ultima cosa che vogliamo è sparare nella cucina della vecchietta che sta cucinando al terzo piano del palazzo di fronte!! così come vogliamo e dobbiamo evitare che per sparare con la PM12 ad un tizio che ci sta a 5 metri, colpiamo poi tutti coloro che si trovano dietro di lui per i successivi 50 metri sulla linea di tiro!!

BBhe si certamente questo è vero è sempre meglio evitare lo scontro a fuoco però quando è inevitabile si è sempre sotto misura. Ma come ti dicevo non parlo di armi solamente.... qui in Puglia in quel periodo ricordo che con i miei genitori avevamo paura di camminare e guardavamo sempre nello specchietto retrovisore per vedere se c'erano macchine di "grossa taglia" che seguivano. Lo stato ha capito solo dopo parecchi mesi che la guerra la doveva combattere con le stesse armi e fortunatamente ma anche dolorosamente quel capitolo è stato chiuso o quasi. Però per un capitolo che si chiude c'è n'è uno che se ne apre e speriamo ke lo Stato aiuti sempre e comunque i suoi uomini che danno tutto per lui.

DominickPistone
06-02-09, 12: 23
La Pm12 è un arma assolutamente pessima , è ovvio che le forze di polizia visto l'ambito in cui operano usino munizionamento in 9mm che non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche di un 7,62 , se hai un criminale che ti tira con ak devi solo che abbassare la testa , di sicuro c'è di meglio sul mercato....basta andare a guardare in casa H&K ( loro sanno bene come si fanno le armi ).. ovviamente il portafogli non permette di scegliere

sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!

DominickPistone
06-02-09, 12: 24
BBhe si certamente questo è vero è sempre meglio evitare lo scontro a fuoco però quando è inevitabile si è sempre sotto misura. Ma come ti dicevo non parlo di armi solamente.... qui in Puglia in quel periodo ricordo che con i miei genitori avevamo paura di camminare e guardavamo sempre nello specchietto retrovisore per vedere se c'erano macchine di "grossa taglia" che seguivano. Lo stato ha capito solo dopo parecchi mesi che la guerra la doveva combattere con le stesse armi e fortunatamente ma anche dolorosamente quel capitolo è stato chiuso o quasi. Però per un capitolo che si chiude c'è n'è uno che se ne apre e speriamo ke lo Stato aiuti sempre e comunque i suoi uomini che danno tutto per lui.

ok, sono d'accordo con te, purtroppo i "tempi di reazione" non sempre sono adeguati alle necessità...

Folgore9
06-02-09, 12: 52
sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!

Giusto , non fa una piega

DominickPistone
06-02-09, 13: 08
Giusto , non fa una piega

grazie, è questo il bello di dialogare confrontandosi....
ti saluto con un antico detto orientale...
"se io do un soldo a te e tu ne dai uno a me, alla fine avremo ciascuno un soldo... ma se io do un'idea a te e tu ne dai una a me, alla fine avremo ciascuno due idee..."

Skraif
06-02-09, 14: 00
Credo che il forum abbia guadagnato un tesoro di esperienza con la partecipazione del caro DominickPistone, Grazie! La penso esattamente come te.

DominickPistone
06-02-09, 14: 05
Credo che il forum abbia guadagnato un tesoro di esperienza con la partecipazione del caro DominickPistone, Grazie! La penso esattamente come te.

ringrazio io te, mi ha colpito molto l'entusiasmo che ho trovato su questo forum e nel mio piccolo se posso partecipare un minimo di esperienza "sul campo" lo faccio volentieri, anzi, se qualcun'altro vuole avviare scambi di opinione sono ben felice....

AndJusticeForAll
06-02-09, 14: 36
ringrazio io te, mi ha colpito molto l'entusiasmo che ho trovato su questo forum e nel mio piccolo se posso partecipare un minimo di esperienza "sul campo" lo faccio volentieri, anzi, se qualcun'altro vuole avviare scambi di opinione sono ben felice....

ciao Donnie... complimenti anche da parte mia!! il GOA è il reparto in cui ho sempre sognato di entrare (ovviamente dopo una lunga e sana gavetta), tanto che l'ho fatto presente anche al perito selettore in sede di prove attitudinali per il concorso da allievo maresciallo e come risposta (scontata) mi sono sentito dire "i reparti antidroga ce li hanno anche carabinieri e polizia"... per questo volevo chiederti, anche se l'argomento è leggermente off-topic, quali sono le differenze sostanziali tra il GOA e i reparti antidroga delle altre FF.PP.? se ce ne sono...

mar1989
06-02-09, 14: 41
dominick sei un pozzo di informazioni e genialità

Skraif
06-02-09, 15: 29
Penso che la GOA della GdF sia un passo avanti rispetto agli altri reparti antidroga di carabinieri e polizia.. almeno per quanto riguarda la "specializzazione"...senza nulla togliere al valido lavoro dei carabinieri e della ps..

mangustakobra
06-02-09, 16: 16
sono d'accordo... ma bisogna tenere sempre a mente la fondamentale distinzione tra la "mission" di un appartenente alle ff.pp. e quella di un soldato... il fatto è che io per forma mentis acquisita nel tempo ritengo che l'investigatore, non potendo competere in forza bruta con il delinquente (anche perchè non è questo che gli viene chiesto di fare) deve batterlo in quei campi dove quest'ultimo è meno forte, ovvero sull'intelligenza... ti garantisco personalmente che abbiamo arrestato delinquenti, che non definisco in modo peggiore solo per rispetto verso gli animali, senza bisogno di lanziarazzi o ak, necessari invece al soldato per la sua diversa connotazione operativa... e tutti in quel momento fanno la stessa faccia, quella di chi si chiede "e tu da dove sei uscito???""... è naturale che poi a questo devi aggiungere sempre una costante efficienza psicofisica... non so se ho reso bene l'idea... il discorso è che su 100 operazioni di polizia, quante volte accade la sparatoria? quasi mai... quindi vuol dire che il nostro modo di pensare è migliore del loro, è più efficace... se sto dietro un tizio che va in giro armato, lo prenderò nel momento in cui non potrà usare l'arma, fosse pure mentre sta seduto sul cesso o mentre fa il bagno a mare!!

Bhe qualsiasi cosa si aggiungesse a questo sarebbe superfluo o ripetitivo :D Ma ti posso chiedere se sei ancora in servizio?


Penso che la GOA della GdF sia un passo avanti rispetto agli altri reparti antidroga di carabinieri e polizia.. almeno per quanto riguarda la "specializzazione"...senza nulla togliere al valido lavoro dei carabinieri e della ps..

Io credo che la gdf sia un passo avanti a tutte pur restando sempre nell'ombra. In Italia si sa che il corpo più amato sono i carabinieri per la loro origine storica (non tanto più antica della gdf) e per il loro radicamento territoriale (in ogni dove vai c'è sempre il carabiniere e la prima cosa che ti viene in mente quando sei nei guai è: chiamo i carabinieri!!!). Però nonostante questo io credo che a livello di specializzazione la gdf abbia un reparto per ogni esigenza e nella mia ignoranza credo che il lavoro in simbiosi con le altre forze dell'ordine possa agevolare di molto la "pulizia" che deve essere fatta nel nostro Stato. E poi come specializzazioni è indubbio il fatto che un operatore della gdf, sia per predisposizione, sia per esperienza acquisita e sia per competenze acquisite durante i corsi sia altamente specializzato in determinati settori (vedi il settore tributario, contabile e antidroga invidiati da tutte le polizie del mondo) :D

mar1989
06-02-09, 16: 40
la gdf è secondo me piu' specializzata e alla fine penso sia giusto che quando sei in difficoltà chiami i carabinieri e non la finanza visto che i carramba sono piu' esperti e piu' adatti a questo (certo se chiami la polizia è ancora meglio peroò.. :D)

HomerJaySimpson
06-02-09, 17: 09
(certo se chiami la polizia è ancora meglio peroò.. :D)

:D

*Max*
06-02-09, 17: 18
La Pm12 è un arma assolutamente pessima , è ovvio che le forze di polizia visto l'ambito in cui operano usino munizionamento in 9mm che non ha assolutamente niente a che vedere con le caratteristiche di un 7,62 , se hai un criminale che ti tira con ak devi solo che abbassare la testa , di sicuro c'è di meglio sul mercato....basta andare a guardare in casa H&K ( loro sanno bene come si fanno le armi ).. ovviamente il portafogli non permette di scegliere

Anche cambiando la PM12 con un MP5 la questione non si risolve... sempre 9mm sono.
O si usa un calibro più potente tipo .40S&W o .45 ACP per l'arma lunga oppure si cambia il tipo di munizione da FMJ a una JHP che cede energia al bersaglio.
Se poi questi utilizzano giubbotti antiproiettili non so...
Ricordiamoci che tutti i gruppi speciali italiani di forze dell'ordine raramente utilizzano fucili d'assalto per irruzioni o assalti, utilizzano quasi sempre SMG in 9x19.
Onestamente parlando credo bisognerebbe portarsi dietro un paio di armi confiscate nel caso la potenza di fuoco non sia sufficientemente adeguata con le armi in dotazione...
Un finanziere con AKS a tracolla mentre fa posti di controllo invoglierebbe molti di più a fermarsi :D

Folgore9
06-02-09, 17: 33
Anche cambiando la PM12 con un MP5 la questione non si risolve... sempre 9mm sono.
O si usa un calibro più potente tipo .40S&W o .45 ACP per l'arma lunga oppure si cambia il tipo di munizione da FMJ a una JHP che cede energia al bersaglio.
Se poi questi utilizzano giubbotti antiproiettili non so...
Ricordiamoci che tutti i gruppi speciali italiani di forze dell'ordine raramente utilizzano fucili d'assalto per irruzioni o assalti, utilizzano quasi sempre SMG in 9x19.
Onestamente parlando credo bisognerebbe portarsi dietro un paio di armi confiscate nel caso la potenza di fuoco non sia sufficientemente adeguata con le armi in dotazione...
Un finanziere con AKS a tracolla mentre fa posti di controllo invoglierebbe molti di più a fermarsi :D

Daccordo però considera anche che tra l'imbracciare una PM12 e un MP5 o in alternativa anche un G36C c'è una bella differenza, anche a livello di accessori.....logicamente le forze speciali di polizia per le loro esigenze non possono di certo utilizzare il 7,62 immagina di dover eseguire un operazione di liberazione ostaggi dove il vero successo lo ottieni quando non spari un colpo o comunque devi limitare i danni , senza considerare il fatto che il 7,62 crea qualche problemino in ambienti ristretti , utilizzare un calbiro di quella potenza che ti passa da parete a parete non è il massimo in questi casi....

*Max*
06-02-09, 18: 16
Daccordo però considera anche che tra l'imbracciare una PM12 e un MP5 o in alternativa anche un G36C c'è una bella differenza, anche a livello di accessori.....logicamente le forze speciali di polizia per le loro esigenze non possono di certo utilizzare il 7,62 immagina di dover eseguire un operazione di liberazione ostaggi dove il vero successo lo ottieni quando non spari un colpo o comunque devi limitare i danni , senza considerare il fatto che il 7,62 crea qualche problemino in ambienti ristretti , utilizzare un calbiro di quella potenza che ti passa da parete a parete non è il massimo in questi casi....

Più che il G36C vedrei molto ma molto meglio il SIG552... E' di produzione svizzera non sarebbe neanche tanto lontana per il rifornimento :D
Solo 50 cm di lunghezza a calcio chiuso x 3,2 kg carico...
http://www.fortunecity.com/tattooine/heinlein/461/sig552.jpg

DominickPistone
06-02-09, 19: 31
Bhe qualsiasi cosa si aggiungesse a questo sarebbe superfluo o ripetitivo :D Ma ti posso chiedere se sei ancora in servizio?



Io credo che la gdf sia un passo avanti a tutte pur restando sempre nell'ombra. In Italia si sa che il corpo più amato sono i carabinieri per la loro origine storica (non tanto più antica della gdf) e per il loro radicamento territoriale (in ogni dove vai c'è sempre il carabiniere e la prima cosa che ti viene in mente quando sei nei guai è: chiamo i carabinieri!!!). Però nonostante questo io credo che a livello di specializzazione la gdf abbia un reparto per ogni esigenza e nella mia ignoranza credo che il lavoro in simbiosi con le altre forze dell'ordine possa agevolare di molto la "pulizia" che deve essere fatta nel nostro Stato. E poi come specializzazioni è indubbio il fatto che un operatore della gdf, sia per predisposizione, sia per esperienza acquisita e sia per competenze acquisite durante i corsi sia altamente specializzato in determinati settori (vedi il settore tributario, contabile e antidroga invidiati da tutte le polizie del mondo) :D


ci puoi scommettere che sono ancora in servizio... e pensa che prendo pure uno stipendio per fare ciò che farei gratis!! va beh, ora sto esagerando... scherzi a parte, ovviamente per correttezza non posso portare troppa acqua al mulino delle fiamme gialle, anche perchè nutro una considerazione smisurata per i cugini cc e ps (stiamo comunque tutti dalla stessa parte!)... però, detto tra noi... su qualche giornale ho letto che il 70% dei sequestri di stupefacenti in italia è targato gdf... oppure provate a vedere quante centinaia di milioni di euro togliamo dalle tasche della malavita ogni anno... però sai com'è, noi amiamo la discrezione... il discorso delle specializzazioni è molto complesso, così come è complessa la struttura della gdf... in effetti, per riassumere in due parole, "noi possiamo fare quello che fanno gli altri ma gli altri non possono fare quello che facciamo noi"... le attribuzioni forniteci dalle leggi ci consentono di mettere le mani su tutto, ma ovviamente, se si tratta di indagare su un omicidio di mafia, la cosa migliore è affidare la ricerca degli assassini a cc e ps, che nel tempo hanno creato strutture ad hoc come la scientifica, o come la sezione catturandi, eccetera... ma state sicuri che il flusso finanziario dei patrimoni illeciti accumulati con droga, riciclaggio di denaro, corruzione e via dicendo è "cosa nostra"... e tenete sempre ben presente che se arrestate un capo, questo subito verrà sostituito nella sua scala gerarchica, ma se demolite i pilastri su cui si basa la malavita, ovvero il denaro, questi imbecilli non riusciranno più neanche a procurarsi una pistola giocattolo per rapinare i ragazzini...
a proposito, un'ultima osservazione... vedo molti di voi soffermarvi su armi, calibri e cose così, mostrando una cultura in tal senso che sicuramente invidio... ma se siete intenzionati a diventare finanzieri, e a dedicarvi all'attività squisitamente investigativa, ricordate che la nostra arma principale è il cervello... noi siamo investigatori per definizione, facciamo ragionamenti raffinati, siamo più furbi di quelli che si credono furbi, sappiamo ragionare con i migliori commercialisti indossando giacca e cravatta e sappiamo piombare sui trafficanti indossando il mephisto... insomma, ce n'è per tutti!!!

DominickPistone
06-02-09, 19: 41
un'ultima cosa, poi vi saluto...
visto il vostro marcato interesse per gli aspetti operativi e organizzativi connessi alla nostra attività, credo di farvi cosa gradita segnalandovi una piccola interessante discussione dal titolo ""auto civette / in "borghese""" nella sezione "Armi e mezzi in dotazione alle forze armate e di polizia"...
ora vi auguro buona serata... e studiate!!

Astianatte85
06-02-09, 20: 02
dominick è davvero bello ed entusiasmante leggere i tuoi messaggi.. solo ora ho ricolleggato la provenienza del tuo nickname:era il nome di donnie brasco vero?!

vecchiaguardia
06-02-09, 21: 43
ciao...
dunque, in origine tutti i finanzieri sono armati con la beretta 84BB, che spara cartucce calibro 17 corto con pallottola tronco-conica (il che si traduce in un buon potere d'arresto associato alla compattezza dell'arma)...
i militari con qualifica Anti Terrorismo e Pronto Impiego (c.d. baschi verdi) hanno in dotazione la Beretta 92 FS che spara potenti cartucce calibro 19 "parabellum"... stessa arma è in dotazione ai militari in servizio in reparti "speciali" dediti al contrasto alla criminalità organizzata o al traffico di stupefacenti, quest'ultimi poi in determinati casi possono dotarsi di revolver S&W calibro 357 magnum (naturalmente questi militari non li distinguerai mai per strada)...
questo per quanto concerne l'armamento individuale, mentre ogni reparto è dotato di mitragliatrice Beretta PM12S (il classico "mitra" che vedi ai posti di controllo per strada), di fucile mitragliatore Beretta SC70/90 (lo avrai visto durante qualche parata militare) e di fucile a pompa Franchi SPAS 15 Mil (forse lo avrai intravisto in qualche servizio in tv)...
naturalmente, per fugare qualche dubbio che ho notato su qualche altro topic, ti anticipo che i reparti sono dotati di palette segnaletiche e manette, tutte contraddistinte da numero di matricola, da utilizzare durante il servizio e restituire al termine (anche se larga parte dei militari preferisce fornirsi di proprie manette di tipo omologo, mentre per la paletta si può usare solo quella di reparto)...
spero di aver risolto la tua curiosità...

Immagino che sia stato un errore di battitura. Il calibro è 9 corto e 9 parabellum.

*Max*
07-02-09, 10: 29
Immagino che sia stato un errore di battitura. Il calibro è 9 corto e 9 parabellum.

Forse intendeva 9x17 (9mm corto) e 9x19 (9mm Para) ;)

mangustakobra
07-02-09, 10: 42
un'ultima cosa, poi vi saluto...
visto il vostro marcato interesse per gli aspetti operativi e organizzativi connessi alla nostra attività, credo di farvi cosa gradita segnalandovi una piccola interessante discussione dal titolo ""auto civette / in "borghese""" nella sezione "Armi e mezzi in dotazione alle forze armate e di polizia"...
ora vi auguro buona serata... e studiate!!

Credo che il forum si sia arricchito di saggezza da quando stai scrivendo qui.
Hai proprio ragione la nostra arma migliore è il cervello :D

Urukhai
07-02-09, 15: 27
Credo che il forum si sia arricchito di saggezza da quando stai scrivendo qui.
Hai proprio ragione la nostra arma migliore è il cervello :D

Sottoscrivo....

DominickPistone
07-02-09, 18: 15
Immagino che sia stato un errore di battitura. Il calibro è 9 corto e 9 parabellum.


Forse intendeva 9x17 (9mm corto) e 9x19 (9mm Para) ;)

ops... vi devo una birra... ho distrattamente dimenticato di scrivere il "9x"...
certo che siete proprio finanzieri!! a guardare il pelo nell'uovo!!
mamma mia, sto creando dei mostri...
ciao!!

Folgore9
07-02-09, 19: 34
Veramente ragazzi , e infatti io che non sono finanziere ma vengo da mamma EI avevo capito.....scherzo è !

buona serata a tutti

vecchiaguardia
07-02-09, 19: 46
ops... vi devo una birra... ho distrattamente dimenticato di scrivere il "9x"...
certo che siete proprio finanzieri!! a guardare il pelo nell'uovo!!
mamma mia, sto creando dei mostri...
ciao!!

niente di irrisolvibile. Comunque in questo caso, parlo per me, la polizia di stato è stata a precisare (essendo io un poliziotto!!! :secret:). Ovviamente scherzo!!:rotflmao:

*Max*
08-02-09, 11: 06
ops... vi devo una birra... ho distrattamente dimenticato di scrivere il "9x"...
certo che siete proprio finanzieri!! a guardare il pelo nell'uovo!!
mamma mia, sto creando dei mostri...
ciao!!

Avevo capito anche io :D era solo per puntualizzare ci mancherebbe...
Comunque finanziere no ma carabiniere piuttosto si :D

Gladiator
08-02-09, 12: 52
dai dai carabinieri, finanzieri, poliziotti, militarei...sn tutti colleghi... XD

DominickPistone
08-02-09, 17: 46
dai dai carabinieri, finanzieri, poliziotti, militarei...sn tutti colleghi... XD

questa non ci voleva... mi hanno corretto sia i cugini CC che i PS... e pure un parente EI... e tutto per aver dimenticato la tabellina del nove...
SCHERZO!! ciao a tutti....

andysan
07-01-10, 19: 12
non sono stati elencati tutti gli armamenti del Corpo...

Price89
11-01-10, 15: 45
Solo l'ATPI ha in dotazione l'MP-5.

mikino
14-01-10, 10: 05
Ragazzi ma gli atpi cosa hanno in dotazione oltre all'MP-5?

andysan
14-01-10, 19: 32
Solo l'ATPI ha in dotazione l'MP-5.

Esatto.


Ragazzi ma gli atpi cosa hanno in dotazione oltre all'MP-5?

In breve:
- H&K MP5
- Beretta PM12S/S2
- Beretta 92FS/SB
- Franchi SPAS 15 MIL
- Beretta SC 70/90
- Lanciagranate H&K mod. 79A1
- Lanciagranate H&K mod. 203 PI
- Fucile di precisione H&K PSG-1
- Fucile di precisione Mauser mod. 86SR
- Fucile di precisione Sako TRG-22

Riggs
23-01-10, 10: 57
ci puoi scommettere che sono ancora in servizio... e pensa che prendo pure uno stipendio per fare ciò che farei gratis!! va beh, ora sto esagerando... scherzi a parte, ovviamente per correttezza non posso portare troppa acqua al mulino delle fiamme gialle, anche perchè nutro una considerazione smisurata per i cugini cc e ps (stiamo comunque tutti dalla stessa parte!)... però, detto tra noi... su qualche giornale ho letto che il 70% dei sequestri di stupefacenti in italia è targato gdf... oppure provate a vedere quante centinaia di milioni di euro togliamo dalle tasche della malavita ogni anno... però sai com'è, noi amiamo la discrezione... il discorso delle specializzazioni è molto complesso, così come è complessa la struttura della gdf... in effetti, per riassumere in due parole, "noi possiamo fare quello che fanno gli altri ma gli altri non possono fare quello che facciamo noi"... le attribuzioni forniteci dalle leggi ci consentono di mettere le mani su tutto, ma ovviamente, se si tratta di indagare su un omicidio di mafia, la cosa migliore è affidare la ricerca degli assassini a cc e ps, che nel tempo hanno creato strutture ad hoc come la scientifica, o come la sezione catturandi, eccetera... ma state sicuri che il flusso finanziario dei patrimoni illeciti accumulati con droga, riciclaggio di denaro, corruzione e via dicendo è "cosa nostra"... e tenete sempre ben presente che se arrestate un capo, questo subito verrà sostituito nella sua scala gerarchica, ma se demolite i pilastri su cui si basa la malavita, ovvero il denaro, questi imbecilli non riusciranno più neanche a procurarsi una pistola giocattolo per rapinare i ragazzini...
a proposito, un'ultima osservazione... vedo molti di voi soffermarvi su armi, calibri e cose così, mostrando una cultura in tal senso che sicuramente invidio... ma se siete intenzionati a diventare finanzieri, e a dedicarvi all'attività squisitamente investigativa, ricordate che la nostra arma principale è il cervello... noi siamo investigatori per definizione, facciamo ragionamenti raffinati, siamo più furbi di quelli che si credono furbi, sappiamo ragionare con i migliori commercialisti indossando giacca e cravatta e sappiamo piombare sui trafficanti indossando il mephisto... insomma, ce n'è per tutti!!!

DominickPistone pendo dalle tue labbra!!!Non vedo l'ora di iniziare!!!

peppevibo
15-06-11, 21: 30
salve...vorrei sapere che armi ha in dotazioni un ufficiale del ruolo tecnico-logistico amministrativo sebbene le sue mansioni non sono operative..grazie..

Elite
15-06-11, 21: 34
Con la pistola Beretta 84 f

peppevibo
15-06-11, 21: 59
***Edit dello Staff***
non è la discussione adatta e se negli altri topic dove hai postato questa domanda non ti hanno risposto vuol dire che non siamo informati sull'argomento.

---------------------Aggiornamento----------------------------

***Edit dello Staff***

Sparrow
18-06-11, 06: 46
premesso che non me ne intendo di armi.. gli atpi hanno in dotazione la p90? perchè alle prove della parata del 2 giugno ne vidi un paio e sembrava avessero quell arma.. o almeno era molto simile alla p90 dei videogiochi... che arma era?

Elite
18-06-11, 08: 01
Gli ATPI hanno in dotazione la P.A.B. 92 SB o FS

Sparrow
18-06-11, 11: 43
questo lo so.. quello di cui parlo io è una pistola mitragliatrice

Elite
18-06-11, 12: 11
Non lo so...non rientra nell' armamentario in uso al Corpo un' arma del genere, quindi non so risponderti. Se riuscissi a reperire un' immagine postala

Blash
21-06-11, 01: 54
Questa?

http://it.wikipedia.org/wiki/FN_P90

Sparrow
21-06-11, 18: 28
Questa?

http://it.wikipedia.org/wiki/FN_P90

si!

Mai vista...intendo in uso ai Militari del Corpo. Non so se è stata adottata o meno. Cercherò di informarmi. SimoX tu ne sai niente?

SimoX
22-06-11, 07: 06
non sono stati elencati tutti gli armamenti del Corpo...

Hai ragione, per esempio GICO e GOA possono utilizzare la Smith & Wesson, a tamburo con 5+5 colpi - calibro 38, oppure la Ruger, a tamburo con 5+5 colpi - calibro 357, di fatto rifornita con il 38.
Contrariamente ai luoghi comuni queste armi, con una canna di soli 2 pollici sono molto occultabili sulla persona (occupano poco più spazio di un'iPhone) ecco perchè dai in dotazione, se fai un po' di pratica risultano più precise nel tiro a 7-15 metri (quello statisticamente più diffuso negli scontri a fuoco rilevato da uno studio americano condotto su tutte le forze di polizia del pianeta). Inoltre il calibro, a differenza di un 9 para che, nato per far "bottino di guerra" dei soldati nemici colpiti, se buca una zona non vitale ed il bersaglio è strafatto, te lo vedi in piedi che continua a correre, il 38 se ti prende comunque ti lascia a terra, vivo o morto.
L'unico difetto è avere 5 colpi nel tamburo, altri 5 in tasca, con un tempo per il rifornimento di 3-5 secondi, contro i 15 di una 92, ma anche in questo caso studi simulati dimostrano che il bersaglio deve essere abbattuto con i primi 4-5 colpi, dopo, la tensione, l'adrenalina, la respirazione affannosa, la vista che cala, ecc. ecc., e non per ultimo, il fesso che dall'altra parte è stufo di farsi sparare addosso, vanno a vuoto sui balconi o peggio sui passanti.

Pasqualo
19-12-11, 16: 08
Se un finanziere lo desiderasse, può portare l'arma d'ordinanza presso il suo domicilio?

Elite
19-12-11, 16: 14
Se un finanziere lo desiderasse, può portare l'arma d'ordinanza presso il suo domicilio?

Un Finanziere può portare l' arma al seguito 24h su 24 su tutto il territorio Italiano.

Ermesgdf
19-12-11, 16: 24
Si può portarla con se sempre, confermo ciò che ha detto il collega

Pasqualo
19-12-11, 18: 37
Grazie molte! Veloci e gentili come sempre=)

semprefedele
30-12-11, 20: 45
Scusate, volevo sapere se un finanziere, in servizio o in borghese, può utilizzare un'arma diversa da quella di ordinanza, tenuta regolarmente. Grazie

Ermesgdf
31-12-11, 00: 35
No, quando si è in servizio non possono utilizzare armi diverse. Es. Convieni con me che uno non si dovrebbe sognare di utilizzare una mitragliatrice per una semplice verifica

semprefedele
31-12-11, 08: 17
e quando invece non sei in servizio, puoi portare con te una pistola diversa da quella di ordinanza, per esempio una pab 98 in luogo della pab 84, detenuta regolarmente???

Safescan
31-12-11, 08: 52
No, anche se c'è una regolamentazione diversa tra Agenti e Ufficiali di Pubblica Sicurezza.

Elite
31-12-11, 13: 54
Scusate, volevo sapere se un finanziere, in servizio o in borghese, può utilizzare un'arma diversa da quella di ordinanza, tenuta regolarmente. Grazie

Puoi portare al seguito non in servizio un' arma diversa da quella d' ordinanza soltanto se possiedi il porto d' armi per difesa personale che difficilmente ti viene rilasciato poichè come appartenente alle FF.OO. possiedi già un' arma per lo stesso motivo che sei legittimato a portare h24 su tutto il territorio Italiano.

Safescan
31-12-11, 15: 05
A meno che tu non sia un ufficiale o dirigente di pubblica sicurezza.

FRANCODUE
02-01-12, 11: 28
Questo richiama l'art.73 dell'ex Tulps.
Ricordo comunque che in servizio si può portare solo l'arma di ordinanza.
Salvo deroghe ad personam per casi particolari.

Elite
02-01-12, 11: 35
A meno che tu non sia un ufficiale o dirigente di pubblica sicurezza.


Questo richiama l'art.73 dell'ex Tulps.
Ricordo comunque che in servizio si può portare solo l'arma di ordinanza.
Salvo deroghe ad personam per casi particolari.

Ammetto che non ero a conoscenza di quanto sopra. Ringrazio entrambi per la precisazione.

Blash
04-01-12, 21: 45
Ricordiamoci anche che in GdiF anche gli ufficiali hanno la qualifica di "agenti" e non "ufficiali" di pubblica sicurezza, contrariamente a quanto accade per i Carabinieri.


P.S.: Tradotto, in Guardia di Finanza, gli Ufficiali di Pubblica Sicurezza non esistono.

Ermesgdf
05-01-12, 00: 14
infatti l'attributo pubblica sicurezza era riferito a dirigente, il collega è abbastanza preparato da saperlo ;)

Blash
05-01-12, 00: 16
infatti l'attributo pubblica sicurezza era riferito a dirigente, il collega è abbastanza preparato da saperlo ;)

Questo è ovvio, l'ho scritto solo perché non si capiva leggendo la discussione (e fra l'altro è un dettaglio interessante di cui penso pochi "profani" siano a conoscenza) :)

Safescan
05-01-12, 09: 18
Difatti io non lo sapevo!!

Elite
05-01-12, 09: 31
Questo argomento è parte delle qualifiche degli appartenenti al Corpo, che esula da questo thread per cui per cortesia atteniamoci al tema originale.

Vasquez
14-11-12, 01: 03
riapro questa discussione :D per gli appartenenti al Corpo: la Gdf che tipo di PM12 ha in uso? E secondo voi verrà sostituito questa pistola mitragliatrice degli anni 60? C'è qualche progetto in discussione?

Brownie
14-11-12, 02: 53
io ho visto un finanziere in ambito ordine pubblico che ha una beretta diversa da quella nera solitamente usata. ha l'impugnatura marrone ed è grigia. per quello so riconoscerla ed è la beretta 92 d'ordinanza ma cambia il colore, può essere?

diegolpz
24-11-12, 22: 18
io ho visto un finanziere in ambito ordine pubblico che ha una beretta diversa da quella nera solitamente usata. ha l'impugnatura marrone ed è grigia. per quello so riconoscerla ed è la beretta 92 d'ordinanza ma cambia il colore, può essere?
è sicuramente modificata, anche se è vietato e si rischia la procura militare!

Brownie
24-11-12, 22: 26
è sicuramente modificata, anche se è vietato e si rischia la procura militare!

sul serio? io devo per forza usare solamente la beretta che mi daranno quando sarò finanziere fino alla fine della mia carriera?

Elite
24-11-12, 22: 44
sul serio? io devo per forza usare solamente la beretta che mi daranno quando sarò finanziere fino alla fine della mia carriera?

Direi proprio di si. Perchè è un problema?

---------------------Aggiornamento----------------------------


io ho visto un finanziere in ambito ordine pubblico che ha una beretta diversa da quella nera solitamente usata. ha l'impugnatura marrone ed è grigia. per quello so riconoscerla ed è la beretta 92 d'ordinanza ma cambia il colore, può essere?


è sicuramente modificata, anche se è vietato e si rischia la procura militare!

Può cambiare le guancette ma il colore dell' arma é standard

diegolpz
24-11-12, 22: 59
si ma io sapevo che era reato cambiare anche le guancette , perchè comunque è una modifica.
o no?

Elite
25-11-12, 07: 35
In teoria non potrebbero essere cambiate ma in pratica...fondamentalmente non cambiano le caratteristiche funzionali dell' arma.

Point Man
25-11-12, 08: 10
Avete ancora in dotazione le palle per il 9 corto troncoconiche..non si possono definire cave, ma con quella specie di incavatura apicale.. Hanno un nome preciso??

Elite
25-11-12, 08: 40
Avete ancora in dotazione le palle per il 9 corto troncoconiche..non si possono definire cave, ma con quella specie di incavatura apicale.. Hanno un nome preciso??

La definizione è quella che hai citato tu. Anche se ormai la Beretta 84 sta sparendo. Pian piano non sarà più data in dotazione, almeno questa è l' idea.

Point Man
25-11-12, 08: 42
92 per tutti?

Elite
25-11-12, 08: 45
Questa è l' idea. Ma sai che tra il dire ed il fare...:)

Point Man
25-11-12, 08: 47
...c'è in mezzo il Ministero.. :)

Brownie
25-11-12, 12: 06
Elite vorrei farti una domanda, alla Legione Allievi Bari, ci sono poligoni di tiro dentro la caserma? La pistola viene assegnata dopo qualche settimana o a fine corso?

Elite
25-11-12, 12: 16
All' interno c'è il simulatore, i tiri con le armi vere si fanno all' esterno.
L' arma viene consegnata a fine corso e temporaneamente per il tirocinio.

Brownie
25-11-12, 14: 11
In un poligono militare esterno alla caserma? Pensavo ci fosse, è davvero grande la Legione a Bari, ci son passato da fuori e son rimasto di stucco :D

trappeto
25-11-12, 14: 56
ah la legione di bari; in questo periodo, una seconda casa :)

Brownie
25-11-12, 16: 32
ah la legione di bari; in questo periodo, una seconda casa :)

trappeto fammi desiderare anche a me :D

Vasquez
03-02-13, 11: 46
Buongiorno a tutti..Mi rivolgo ovviamente a chi sta nel corpo e usa la Beretta mod.84..Che differenze ci sono con la 92 FS (che da soldato uso e dico che è stupenda),perchè la Gdf opta per questa pistola,come vi trovate durante i poligoni di tiro,il sistema di montaggio/smontaggio è uguale alle 92? Difetti e pregi?

Ermesgdf
03-02-13, 11: 55
ho provveduto ad unire le due discussioni, prima di aprirne una nuova, cerchiamo sul forum se vi sono discussioni inerenti l'argomento in oggetto. Probabilmente se davi uno sguardo prima qui, avresti trovato la tua risposta

Vasquez
03-02-13, 11: 59
ho provveduto ad unire le due discussioni, prima di aprirne una nuova, cerchiamo sul forum se vi sono discussioni inerenti l'argomento in oggetto. Probabilmente se davi uno sguardo prima qui, avresti trovato la tua risposta

si scusami..la connessione mia fa pena e col motore di ricerca di militariforum non mi trova niente :D

Elite
03-02-13, 14: 16
Per quanto riguarda le differenze tra le due armi e quant' altro si possa dire trovi esaurientissime risposte nella sezione armi in uso alle FF.PP. dove trovi un thread creato di proposito. Se poi non sei ancora convinto allora chiedi pure.

Sul perchè la GdF abbia preso in carico questo tipo di arma non so risponderti, però posso dirti che nei reparti che trattano P.G. è ormai in uso la 92, mentre nei reparti ed articolazioni di P.T. si usa ancora la 84, ma penso sia questione di tempo anche per loro e poi dovranno abbandonare la 'spillatrice'...:).

Vasquez
03-02-13, 14: 47
ahahha la spillatrice :D comunque io credo che essendo così piccola nei poligoni non si acchiappa niente,o sbaglio?

Elite
03-02-13, 16: 25
Sbagli. E' questione di pratica, nulla di più.

Vasquez
03-02-13, 19: 09
Sbagli. E' questione di pratica, nulla di più.

io con la 92 sparo benissimo..E dimmi una cosa: in Gdf la pulizia dell'arma e del caricatore sono entrambe a carico del militare?

sanji
03-02-13, 20: 39
sarò un po' di parte ma sono dell'avviso che in molti reparti o meglio dire in molte funzioni da noi svolte l'arma è solo un peso e una responsabilità in più...

Vasquez
03-02-13, 22: 00
sarò un po' di parte ma sono dell'avviso che in molti reparti o meglio dire in molte funzioni da noi svolte l'arma è solo un peso e una responsabilità in più...

certo che se fai p.t. non serve ad un granchè...io ho in testa sempre quello che mi disse un basco verde a Milano,durante l'operazione strade sicure:"in Italia,la pistola cerca di tenerla sempre dentro la fondina.."e in effetti ha tutte le ragioni del mondo a pensarla così

Alex1990
04-03-13, 13: 40
Quindi la buona Beretta 84 sta continuando a sparire? :(
E' attualmente l'arma che sto usando da GPG... è comoda, pratica si riesce ad occultare bene..peccato.
L'unica pecca è che perde di precisione in quanto c'è più tensione in canna rispetto ad una 92

Elite
04-03-13, 16: 16
io con la 92 sparo benissimo..E dimmi una cosa: in Gdf la pulizia dell'arma e del caricatore sono entrambe a carico del militare?

Certo. L' arma va sotto la completa custodia del Militare assegnatario che deve averne cura in tutto e per tutto.

QuasiBascoVerde
06-03-13, 18: 27
io con la 92 sparo benissimo..E dimmi una cosa: in Gdf la pulizia dell'arma e del caricatore sono entrambe a carico del militare?

Io la faccio pulire alla Colf... ma l'ultima volta me l'ha messa in lavatrice... :roll1: ... scherzo, ovviamente... in qualche Caserma ci sono i materiali per pulirla (in quelli, ad esempio, dove c'è un Armaiolo)... altrimenti, te li compri in Armeria... poi, non è che spari continuamente... quando ti capita, ti devi solo non dimenticare di smontarla e pulirla... tutto qui.

Tattico
30-04-13, 23: 48
Ciao, nel primo post di questo thread ho letto che la GdF ha in dotazione "speciale" anche la MG 42/59, In quali occasioni viene o potrebbe essere utilizzata? Solo su convogli navali?


L'armamento speciale in dotazione alla Guardia di Finanza è composto da:

* pistola Beretta 92 FS
* pistola Mitragliatrice Beretta PM12 S2
* fucile d'assalto Beretta SC 70/90 cal. 5.56 NATO
* fucile a pompa/semi-automatico Franchi SPAS-12 15mil. Cal. 12
* pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5
* mitragliatrice pesante MG 42/59 cal. 7.62 NATO
* fucile di precisione Mauser SP86
* fucile di precisione Heckler & Koch PSG-1
* lancia granate RM mod. M- 203 PI cal. 40
* bombe a mano e flashbang

Elite
01-05-13, 22: 18
la GdF ha in dotazione "speciale" anche la MG 42/59, In quali occasioni viene o potrebbe essere utilizzata? Solo su convogli navali?

Ha in dotazione tale arma poichè trattasi di Corpo Militare, per cui impiegabile in caso di guerra. Fino ad' ora ( e dubito che capiterà), che io sappia in operazioni di servizio terrestri non è mai stata impiegata, mentre è in dotazione alle unità navali.

Tattico
01-05-13, 23: 02
Ciao Elite, grazie della riposta;) Immaginavo una cosa del genere

axe
27-05-13, 23: 43
Avete ancora in dotazione le palle per il 9 corto troncoconiche..non si possono definire cave, ma con quella specie di incavatura apicale.. Hanno un nome preciso??

avevo posto una domanda molto simile, in questa sezione anni fà ....

Poi avevo anche trovato la denominazione ufficiale , su un vecchio numero della rivista Tac Armi , mi pare ..... se lo recupero....
A prescindere se un appartenente alla GdF avesse occasione di fotografare e postare una scatoletta di quelle cartucce in 9x17 per il mio piccolo archivio, mi farebbe cosa assai gradita....

Con l'occasione Vi segnalo inoltre il volume " L'ARMAMENTO DEI FINANZIERI NELLA STORIA DEL CORPO DAL '700 AD OGGI " del Gen. di C.d.A. Enzo Climinti , edito dall Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza ... è del 2007 (e non lo vedo più a catalogo...) Io lo ho preso in prestito in una biblioteca pubblica della mia città ... starei facendo, per puro diletto (o follia), una ricerca su quelli che per molti di Voi son ferrivecchi ... i revolver (o come li si chiamavano, pistole a rotazione) modelli " Glisenti " (che non sò ancora quando fù adottata) , la " pseudo '89 " (come la chiama il compianto Salvatici) e la '89 " semplificata " .. queste ultime che ho scoperto essere state adottate nel 1902 e nel 1905 ....

Ed ho tra l'altro scoperto che almeno le '34 modificate per la G.d.F. (canna più lunga , etc) nel 2007 non erano ancora state rottamate... (sperando in bene... che un domani possano esser alienate a privati... )

Vasquez
31-10-14, 23: 35
Vi risulta che ormai ai neofinanzieri danno la 84 fs e non più la bb?

QuasiBascoVerde
01-11-14, 15: 04
Vi risulta che ormai ai neofinanzieri danno la 84 fs e non più la bb?


Ai neofinanzieri danno la pistola consueta, ovvero l'84 F... per bb cosa s'intende ? La 92 BB (ora esiste la FS) ? Non è mai stata arma personale, ma solo di Reparto...

Blash
01-11-14, 15: 15
La 84 FS non sapevo neanche che esistesse, ma dubito che abbiano smesso di dare la BB visto che la prassi è consegnare armi lasciate precedentemente da altri colleghi al momento del congedo. Se poi abbiano cominciato ad acquistare armi nuove, può essere, ma visti i tempi mi sembra difficile.

Le due Beretta sono sempre state l'84BB (ordinari) e la 92FS (ATpI e altri particolari reparti), la 92 "BB" non mi risulta neanche che esista.
E da quando in qua la 92 dovrebbe essere di reparto e non individuale? Il PM12S è di reparto, poi c'è l'SC 70/90 che merita discorso a parte.

Elite
01-11-14, 18: 34
Ai neofinanzieri danno la pistola consueta, ovvero l'84 F... per bb cosa s'intende ? La 92 BB (ora esiste la FS) ? Non è mai stata arma personale, ma solo di Reparto...

92BB? SB caso mai...l' evoluzione dell' 84 esiste eccome. hanno anche inserito delle sicure supplementari che la riportano alla 92 e non per ultimo è fosfatata.
Comunque la 92 è un' arma corta ad uso individuale...ma sono sicuro che ti sia solo confuso.

Vasquez
01-11-14, 19: 24
Mio padre ha la 84bb,poi qualcuno ha la 84 fs e i reparti speciali la 92 fs..Mi chiedo a che serva dare la 84bb,meglio una spillatrice ����

Vasquez
01-11-14, 19: 33
È prassi dare ai neofinanzieri le pistole dei congedati,come dite voi..Ma darle così come erano o ricondizionate?

Victor
05-11-14, 15: 31
Si parla di "rigenerate".
Poi però valle a vedere,ed a provare soprattutto...

Vasquez
05-11-14, 15: 42
Quindi cambiano le molle e una oliata generale ��

QuasiBascoVerde
08-11-14, 22: 09
La 84 FS non sapevo neanche che esistesse, ma dubito che abbiano smesso di dare la BB visto che la prassi è consegnare armi lasciate precedentemente da altri colleghi al momento del congedo. Se poi abbiano cominciato ad acquistare armi nuove, può essere, ma visti i tempi mi sembra difficile.

Le due Beretta sono sempre state l'84BB (ordinari) e la 92FS (ATpI e altri particolari reparti), la 92 "BB" non mi risulta neanche che esista.
E da quando in qua la 92 dovrebbe essere di reparto e non individuale? Il PM12S è di reparto, poi c'è l'SC 70/90 che merita discorso a parte.

Non ho idea di dove tu faccia servizio. Comunque io ho in dotazione l'84 F (non FS) che è la versione che ha la doppia azione dell'84. Le 92 SB sono quelle che c'erano prima della FS e ce ne sono ancora in giro. Poi, che la 92 sia arma di Reparto non v'è dubbio. Se sei in un Reparto o hai una qualifica che la prevede, te la danno... quando smetti di far parte di quei reparti o perdi la qualifica, te la ritirano e ti ridanno l'84. E di questo sono sicuro.

QuasiBascoVerde
08-11-14, 22: 14
92BB? SB caso mai...l' evoluzione dell' 84 esiste eccome. hanno anche inserito delle sicure supplementari che la riportano alla 92 e non per ultimo è fosfatata.
Comunque la 92 è un' arma corta ad uso individuale...ma sono sicuro che ti sia solo confuso.

Senza offesa... ma l'arma d'ordinanza è l'84. La 92 viene consegnata ai BB.VV. a chi è in forza a GOA, GICO e Sezioni di PG, nonché ultimamente anche a chi è in forza alle sezioni mobili. Io ho prestato servizio in un reparto BB.VV. senza aver mai conseguito al qualifica, anche io avevo in dotazione la 92 FS. Trasferito a un reparto ordinario ho restituito la 92 e mi hanno ridato l'84 (F). Invece, hai ragione sulla sigla della 92... non era BB, ma SB... scusa l'errore...

Elite
10-11-14, 07: 23
Senza offesa... ma l'arma d'ordinanza è l'84.

Mica ho asserito diversamente...ho solo detto che l' evoluzione della Beretta 84 esiste, vi hanno inserito delle sicure supplementari ed anche fosfatata per una maggiore protezione. Difatti nel nuovo modello (non ricordo la sigla) puoi anche abbattere il cane una volta camerata la cartuccia usando la sicura.
So a chi è destinata l' uso della 92 e se magari l' Amministrazione si prendesse la briga di spiegarne ai Colleghi l' uso e le condizioni per usarla in sicurezza si andrebbe più lisci in determinati servizi. Buona giornata...

AndreaZ91
10-03-15, 10: 06
Svariati post fa, un utente parlava di P90 avvistato in mano ai BBVV il 2 giugno.
Qui una foto.

http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/resize.aspx?img=/public/foto_album/gom_2_giugno_schieramento_interforze.jpg&opx=1000

Sparrow
28-07-15, 17: 02
Svariati post fa, un utente parlava di P90 avvistato in mano ai BBVV il 2 giugno.
Qui una foto.

http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/resize.aspx?img=/public/foto_album/gom_2_giugno_schieramento_interforze.jpg&opx=1000

ero io.. allora vidi bene quel giorno!

ypslon
25-12-17, 18: 57
Perché la guarda di finanza porta la pistola “piccola”?

Kojak
25-12-17, 20: 36
La pistola "piccola" è la Beretta della serie 80, dalla mod. 81 alla mod. 84. E' l'arma d'ordinanza del Corpo che, per le sue attività peculiari, non necessita di armi particolarmente grandi, ma di una pistola che garantisca la difesa di chi la porta.
Ci sono anche reparti quali i Baschi Verdi o i GICO che dispongono della Beretta 92, ma si tratta di armamento di reparto che viene lasciato agli operatori finché permangono nell'ambito di questi reparti. Se dovessero essere trasferiti alle mansioni "ordinarie", la 92 verrebbe sostituita con la più piccola mod. 84.

Ho comunque riunito il tuo topic alla discussione principale dove potrai trovare anche altre risposte e un panorama più ampio sull'argomento.

Victor
01-01-18, 21: 07
Perché la guarda di finanza porta la pistola “piccola”?

Mi permetto di correggere il collega in quanto la beretta mod.92 distribuita ai reparti AT.P.I. ,Nuclei Mobili,Sezioni Mobili,GICO,Cinofili,ecc ecc,sono arma in dotazione INDIVIDUALE e non di reparto,come appunto possono essere M12 o il revover per i GICO.
Come diceva il collega pero,se si dovesse far parte dei reparti ordinari,come arma in dotazione individuale verrà riconsegnata la beretta 84bb/f in dotazione appunto ai reparti ordinari.
Sul perchè la GdiF abbia la "pistola piccola" bhe,bella domanda.... Io onestamente non vedo il motivo ancora di tenerla in uso,poi possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo....

pullican
27-02-18, 06: 58
Salve a tutti, è vero che fra qualche anno è previsto un cambio di arma individuale per tutto il corpo? Poi un altra domanda, gli autisti di Gen. che arma è prevista?

liccia
23-05-18, 23: 21
Buonasera a tutti, ho letto che la Guardia di Finanza ha in dotazione le mitragliette h&k mp5, il fucile a pompa franchi spas-15 e la mitragliatrice media mg 42/59. L'mp5 e il franchi spas 15 sono usati dai baschi verdi, ma per quali compiti? Quando fanno attività operativa li vedo sempre con l'm12 e non con le suddette armi. Poi la mitragliatrice mg42/59 è usata solo dal reparto navale? Lo chiedo perché ho letto che l'mg 42 è usata da tutti i reparti.