PDA

Visualizza Versione Completa : Il venerdi' nero delle guardie



VxVendetta
20-02-16, 01: 22
ONORI!

Vorrei che tutti portassimo un nastro nero alla divisa, vorrei che per una dannata volta riuscissimo ad organizzare un messaggio forte e per il giorno dei funerali ci fosse un minuto in tutto il paese in cui fermare le nostre auto ed attivare sirena e lampeggianti tutti assieme: un canto di sirena e una luce azzurra per guidare in cielo i nostri colleghi caduti.

E vorrei, ma qui sogno, che non solo ad una delle vittime siano riservati articoli, cordoglio nazionale e giuste tutele per la famiglia rimasta priva di un caro.

UNA VOLTA PER TUTTE: NON ESISTONO POLIZIE DI SERIE A E B, NON ESISTONO MORTI DI SERIE A E B!



Venerdì 19 febbraio, appena concluso, è destinato ad essere uno di quei giorni che lascerà a lungo un sapore amaro a tutti noi.

Ci hanno infatti lasciato due Guardie, due Colleghi, due Fratelli di Giubba. A Novara è stata investita durante un soccorso stradale l’agente di Polizia Locale -e non vigilessa come i maledetti giornali continuano a dire – Sara Gambaro, 44 anni, mentre lungo le rive del Brenta, tra le province di Venezia e Padova, non è più riemerso dalle acque Rosario Sanarico, 52 anni, sub della Polizia di Stato.

Nell’esprimere il profondo rammarico di A me le Guardie alle famiglie dei colleghi deceduti, voglio ricordarli per come erano, persone che hanno fatto la scelta di aiutare gli altri, e non è certo un caso che le loro tragedie siano avvenute durante dei servizi votati a dare sicurezza e giustizia ad altre persone: Sara investita mentre svolgeva un servizio di viabilità in aiuto ad un mezzo in difficoltà, Rosario incastrato nel fiume dove stava cercando il corpo di Isabella Noventa, vittima di un omicidio.

Ed è in onore dei colleghi, in una delle giornate più tristi degli ultimi anni per le Forze di Polizia del nostro paese, che vorrei che tutte le Guardie si stringessero in un unico abbraccio: vorrei che tutti noi, di tutte le forze, portassimo un nastro nero alla divisa in ricordo di coloro che ci hanno lasciati, vorrei che il giorno dei funerali tutte le pattuglie si fermassero e per un minuto attivassero sirena e lampeggiante in onore delle nostre vittime, un unico grido ed un’unica luce blu che attraversino l’Italia nel medesimo momento in ricordo di coloro che per la sicurezza degli altri hanno perso la vita. Faccio notare che, nel 2016 dell’era digitale e dei social network, organizzare un evento del genere è tutt’altro che impossibile.

Vorrei che, uniti, tutti dicessimo che non esistono Guardie Scelte e Guardie Minori, ma solo Guardie, che soffrono allo stesso modo quando una di loro perde la vita, e che hanno diritto allo stesso trattamento dinnanzi alla Legge e allo Stato.

Vorrei, infine, che i cittadini italiani ricordassero chi muore per loro, e sapessero che la famiglia di una delle guardie morte oggi non avrà un equo indennizzo che garantisca una vita dignitosa ai suoi figli, e che comprendessero che questa, indipendentemente da quello che la stampa e la politica continuano a dire su di noi, è una profondissima ingiustizia.

ONORI AI CADUTI

https://ameleguardie.files.wordpress.com/2016/02/sara-gambaro.jpg?w=285&h=285
https://ameleguardie.files.wordpress.com/2016/02/image.jpg?w=384&h=215

https://ameleguardie.wordpress.com/2016/02/20/il-venerdi-nero-delle-guardie/

Kojak
20-02-16, 09: 13
Non ci sono parole. Solo tanto dolore. E il dolore va vissuto in silenzio, con rispetto.
Onori a questi due Colleghi....

Zanzo
20-02-16, 09: 16
Rosario Sanarico, sommozzatore della Polizia di Stato è deceduto a causa di un incidente durante le ricerche del corpo di Isabella Noventa a Padova
Condoglianze alla famiglia.
R.I.P. collega.

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/02/19/news/freddy-l-ho-buttata-qui-riprendono-oggi-le-ricerche-del-cadavere-di-isabella-nel-brenta-1.12984599

Kojak
20-02-16, 09: 19
Una tragedia assurda, il Brenta che miete l'ennesima vittima....
Pare che il collega sia stato risucchiato dall'azionamento di una turbina che avrebbe invece dovuto restare ferma...
Onore a questo Collega!

andreacip
20-02-16, 09: 29
Onore! Basta dire che ho scoperto adesso della morte dell'agente di polizia locale per far capire come vengono divise le polizie in questo paese!

Kojak
20-02-16, 11: 56
http://www.polizianellastoria.it/forum/index.php?topic=1041.0

basilischio
20-02-16, 19: 24
La rabbia dentro è così tanta che non riesco a trovare parole adatte.
Vite, che non hanno prezzo, perse per che cosa?

Orange
20-02-16, 19: 43
Ora, il momento é al cordoglio ed al raccoglimento in memoria di tutti questi operatori morti in servizio

Non é il momento delle polemiche né delle rivendicazioni
Passato tutto questo pero', in base ad alcuni interventi, ho delle domande da fare.

Per adesso .... un pensiero commosso carico di rispetto per tutti

itchy
20-02-16, 19: 49
Che possano riposare in pace questi due Colleghi.
Un pensiero per le loro famiglie.

Kojak
21-02-16, 08: 57
Ieri pomeriggio ci siamo trovati in tanti attorno a Rosario per rendergli il nostro saluto.
Colleghi anche fuori servizio, che mai avevano conosciuto di persona il nostro ispettore. Un'atmosfera surreale....fino a neanche 24 ore prima stava facendo il suo lavoro, adesso è dentro una cassa. E' arrivato il Grande Capo, c'erano prefetto e questori delle varie province, il comandante regionale dell'Arma, funzionari di ogni ordine e grado.
Ma c'eravamo noi della truppa, quelli che mangiano pane e palta tutti i giorni e che hanno condiviso con Rosario anche i suoi ultimi istanti.
Questa mattina farà ritorno nella sua La Spezia ove lo attendono i funerali di Stato.
Ciao, Rosario.... Veglia su di noi, amico e fratello....

Kojak
21-02-16, 10: 02
[I]ONORI!

....

Venerdì 19 febbraio, appena concluso, è destinato ad essere uno di quei giorni che lascerà a lungo un sapore amaro a tutti noi.


Aggiungiamo anche un altro Caduto nella medesima giornata, l'Ispettore della Polizia di Stato Maurilio Vargiu, assassinato a fucilate dal cognato aspirante suicida che cercava di disarmare....

Rohirrim
21-02-16, 10: 11
Incredibile, tutti i telegiornali a parlare di Eco e neanche una parola su queste persone straordinarie. Se non fosse stato per questo forum non credo ne sarei venuto a conoscenza... Onore a loro!

VxVendetta
22-02-16, 00: 48
Aggiungiamo anche un altro Caduto nella medesima giornata, l'Ispettore della Polizia di Stato Maurilio Vargiu, assassinato a fucilate dal cognato aspirante suicida che cercava di disarmare....

Un giorno davvero tremendo...tre colleghi cadono, e noi lo veniamo a sapere per caso...siamo alla follia.

Ho ovviamente aggiornato l'articolo con il nome dell'ispettore Vargiu: il fatto che non avessi ricevuto la notizia il giorno stesso fa capire quanto questa Stato consideri chi per lui lascia la vita per strada.

ryuzaki
22-02-16, 11: 05
Non è la prima volta che un collega muore durante l'adempimento del dovere, ma questa volta sono rimasto ancora più vuoto dentro. Sarà che sono più "vecchio", sarà che vedendo giornalmente il collega medio a lavoro mi sale la rabbia, sarà quello che volete voi...ma stavolta è andata cosi e questo mi fa riflettere su alcune cose a livello professionale. Condoglianze alle famiglie dei colleghi, che sono quelle che ora dovranno sopportare e vivere con queste tragiche perdite.