PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso capo della polizia/tar



ERAX
13-02-16, 16: 07
Salve, volevo sapere se si propone ricorso gerarchico al capo della polizia contro un atto, emanato dal questore, però viene rigettato, poi si può impugnarlo al tar?oppure si deve scegliere solo uno? Grazie per chi risponderà

Dr.Winters
15-02-16, 10: 13
Non mi vengono in mente atti emanati dal questore a cui si possa fare ricorso gerarchico al capo della polizia, ad ogni modo tutti gli atti di carattere amministrativo della PA possono essere impugnati presso il TAR di competenza.

Kojak
15-02-16, 10: 23
Salve, volevo sapere se si propone ricorso gerarchico al capo della polizia contro un atto, emanato dal questore, però viene rigettato, poi si può impugnarlo al tar?oppure si deve scegliere solo uno? Grazie per chi risponderà
I ricorsi amministrativi per via gerarchica sono sempre possibili in ogni amministrazione dello Stato. Nel nostro caso, un qualsiasi provvedimento del questore può essere tranquillamente impugnato di fronte al Capo della Polizia. I casi più frequenti sono i provvedimenti disciplinari oppure le valutazioni riportate sui rapporti informativi.
Come tutti i ricorsi, la presentazione dell'uno esclude l'altro fino alla relativa pronunzia. Mi spiego: se presenti ricorso al Capo, non puoi presentarlo anche al TAR. Una volta ricevuta la pronunzia del Capo, si può presentare ricorso giurisdizionale al TAR avverso la sola pronunzia del Capo della Polizia.

ERAX
15-02-16, 20: 13
Sì ti spiego kojak mio fratello è un collega, e avverso una sanzione disiplinare vuole fare ricorso al capo della polizia, lui si chiedeva se poi al tar poteva impugnare la decisione del capo
Poi cosa intendi qnd dici che il tar si pronuncia solo in merito alla decisione del capo ? Cioè poi il tar non può più annullare la sanzione disciplinare se si fa ricorso prima al capo?

Kojak
16-02-16, 11: 08
Sì ti spiego kojak mio fratello è un collega, e avverso una sanzione disiplinare vuole fare ricorso al capo della polizia, lui si chiedeva se poi al tar poteva impugnare la decisione del capo
Sì, può farlo.

Poi cosa intendi qnd dici che il tar si pronuncia solo in merito alla decisione del capo ? Cioè poi il tar non può più annullare la sanzione disciplinare se si fa ricorso prima al capo?
Esatto. Gli atti vengono rimandati al ministero per una più corretta valutazione alla luce dei rilievi mossi dal TAR.

ERAX
16-02-16, 11: 31
Ah grazie kojak

ERAX
16-02-16, 13: 13
Sì, può farlo.

Esatto. Gli atti vengono rimandati al ministero per una più corretta valutazione alla luce dei rilievi mossi dal TAR.

E se la sentenza del tar è contraria rispetto al rigetto del ricorso da parte del capo, l amministrazione poi deve obbligatoriamente annullare la sanzione?

Kojak
16-02-16, 13: 16
E se la sentenza del tar è contraria rispetto al rigetto del ricorso da parte del capo, l amministrazione poi deve obbligatoriamente annullare la sanzione?
Dipende dal dispositivo della sentenza. Il TAR può annullare, riformare totalmente o parzialmente il provvedimento e quindi reinviarlo al soggetto emittente che dovrà correggerlo nelle parti indicate in sentenza.

13alex01
06-03-18, 01: 16
Ciao kojak! Approfitto delle tue competenze per chiederti qualche informazione. Dovrei presentare un ricorso gerarchico al capo della polizia contro un decreto del mio dirigente. È la prima volta che procedo con questo strumento e mi piacerebbe saperne di piu (modalità di presentazione, tempi, forma, etc). Dove posso reperire queste informazioni? Grazie mille

Kojak
06-03-18, 09: 18
Ciao! Il tuo ufficio del personale ha sicuramente tutte le informazioni di cui necessiti. In questa sede ti posso solo confermare che il ricorso va inoltrato secondo la consueta via gerarchica nei termini previsti (che mi pare siano i canonici sessanta giorni dalla data della notifica del decreto contro cui vuoi ricorrere). Facci sapere!

boateng
01-04-18, 19: 28
Innanzitutto auguri di Pasqua a tutti gli utenti , quesito : per ricorrere in giudizio contro un provvedimento dell’Amministrazione centrale, occorre fare ricorso al Tar del Lazio o il Tar della regione dove presta servizio il dipendente ? E se questa fosse cambiata (con trasferimento ordinario) il Tar della sede di servizio non sarebbe più competente ? Occorrerà fare ulteriore ricorso?

Bronzon
18-06-18, 18: 16
Buongiorno, riguardo un ricorso gerarchico al Capo della Polizia contro un provvedimento del Questore (diniego concessione giorni congedo straordinario per gravi motivi) lo stesso si presenta in busta chiusa? Non riesco a trovare la "normativa" sulle modalità di presentazione del ricorso da parte degli appartenenti alla Polizia di Stato.
Grazie

gagliardi
18-06-18, 18: 35
Ciao @Bronzon,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

Kojak
19-06-18, 16: 30
Buongiorno, riguardo un ricorso gerarchico al Capo della Polizia contro un provvedimento del Questore (diniego concessione giorni congedo straordinario per gravi motivi) lo stesso si presenta in busta chiusa? Non riesco a trovare la "normativa" sulle modalità di presentazione del ricorso da parte degli appartenenti alla Polizia di Stato.
Grazie
Il ricorso può essere presentato in plico chiuso con lettera di accompagnamento seguendo le normali vie gerarchiche. Informati tuttavia presso il tuo ufficio poiché - come sempre - ogni realtà segue la propria prassi.... In ogni caso, contenendo dati sensibili, il requisito del plico chiuso dovrebbe essere il minimo richiesto.