PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

zelos
30-03-11, 18: 09
salve a tutti sono zelos e mi piacerebbe provare l esperienza del militare almeno per un anno...in pratica da quello che ho capito se metto la preferenza per un corso da paracadutismo non cè quasi nessuna possibilità che lo possa fare durante il vfp1?

cerrato
30-03-11, 18: 38
ciao a tutti avrei bisogno di una risposta. Se io spedisco la domanda e per un motivo qualsiasi non mi presento posso rispedirla al prossimo bando o non posso più partecipare al concorso? Poi volevo una risposta anche alla mia domanda precedente ossia ho una deviziaone traumatica del setto nasale può essere motivo di esclusione? E nel caso io la operi? Posso presentarmi alle visite mediche? Anche se ho fatto l'operazione da pochi mesi? Vi prego rispondete a tutte queste domande sono importanti per me e non saprei a chi altro chiedere. Grazie

AlfiereSiciliano
30-03-11, 22: 53
Salve ragazzi,ho una domanda al quale spero sarete molti a rispondere,la domanda è la seguente:
Dopo aver superato la pregraduatoria(si spera) e a visita con lo psicologo, quest'ultimo ti chiede "Come mai lei ha deciso di presentare domanda a 23 anni?" voi cosa rispondereste?
O cosa sarebbe piu opportuno dire,alla luce del fatto che non esiste un reale motivo?:am055
spero sia chiaro il concetto,e grazie in anticipo...waf :retard:

Homotalpa
30-03-11, 23: 27
Io ho 23 anni e ho deciso di presentare domanda ora perché ho finito con l'Università, infatti vi sono poche passioni nella mia vita, ho deciso di dedicarmi, attraverso lo studio universitario, a una. Ora partecipo al VFP1, non ho mai pensato di mollare l'Università perché non lascio mai le cose a metà, mai.

cerrato
31-03-11, 09: 22
qualcuno risponda alla mia domanda di prima. Grazie

Mahoney
31-03-11, 09: 31
Uhm... Credo sia solo il caso di rispondere sinceramente. La cosa migliore è dimostrare di essere affidabili, anche se non c'è un vero e proprio motivo dietro la scelta...

AMRSCC
31-03-11, 13: 05
Salve, una domanda: per quanto riguarda le regioni di preferenza, è necessario inserirne quattro oppure basta anche solo una?

The Wizard
31-03-11, 13: 26
Salve, una domanda: per quanto riguarda le regioni di preferenza, è necessario inserirne quattro oppure basta anche solo una?

Va bene anche una.

Tberium
31-03-11, 13: 31
Ragazzi aiutatemi sono stato sospeso alle visite.... mi hanno detto di portare dei certificati per il cuore....mha si baseranno solo sui certificati...mi fanno dinuovo ecocardiogramma???

The Wizard
31-03-11, 13: 34
Ragazzi aiutatemi sono stato sospeso alle visite.... mi hanno detto di portare dei certificati per il cuore....mha si baseranno solo sui certificati...mi fanno dinuovo ecocardiogramma???

Spiegati meglio. Sospeso in che senso? Non idoneo o provvisioriamente, in attesa di ritornare e completare l'iter?

Tberium
31-03-11, 13: 49
Sono idoneo ma se non porto dei certificati al cuore nn mi ammettono...volevo sapere se rifaranno la visita cardiologica...o si basano su queloo che gli porto

---------------------Aggiornamento----------------------------

idoneo ma insospeso devo portare dei certificati del cuore....ma loro mi rifaranni gli esami o se vanno bene i certificati mi fanno idoneo!!!

The Wizard
31-03-11, 14: 15
Sono idoneo ma se non porto dei certificati al cuore nn mi ammettono...volevo sapere se rifaranno la visita cardiologica...o si basano su queloo che gli porto

---------------------Aggiornamento----------------------------

idoneo ma insospeso devo portare dei certificati del cuore....ma loro mi rifaranni gli esami o se vanno bene i certificati mi fanno idoneo!!!


Penso che nessuno ti rifarà nulla. Porta questi certificati che ti hanno richiesto.
Poi è tutto a discrezione dell'ufficiale medico se rifarti una visita di controllo.

fdonatelli
31-03-11, 21: 43
qualcuno sa che giorno si parte per il 2° Blocco 2011??

Tberium
01-04-11, 13: 29
Ragazzi qualcuno che sa come funziona la sospensione alle visite!!!!

maurorusso
01-04-11, 13: 32
cioè??

TUROP
01-04-11, 14: 34
Ma a noi vfp1 del quarto blocco 2011 quante licenze ci rimangono?! A natale dicono che ce ne hanno tolte 11 di ordinaria e dicono che a pasqua ce ne tolgono altre 5! Che poi stiamo in una Scuola addestrativa che chiude obbligatoriamente! Sono feste che ci tolgono senza che li chiediamo quindi xché ci devono togliere l'ordinaria?!?!??? E questa estate che nn ci rimane nulla?! Spiegatemi come funziona! edit dello staff

The Wizard
01-04-11, 16: 26
1- TUROP potresti essere anche più gentile nel porre le domande;
2- Ti avevo già avvisato di non utilizzare linguaggio stile sms - anche se posti da un dispositivo mobile, lo stesso è in grado di stilare parole complete;
3- Modifichiamo la firma, perché è un'immagine troppo grande;
3- Riguardo il tuo quesito puoi benissimo chiedere al tuo comandante di compagnia quanta licenza ordinaria ti rimane.

danae
01-04-11, 16: 37
Ciao ragazzi/e,
c'è qualcuno che fa la visita a Bologna il 4 aprile?????

The Wizard
01-04-11, 17: 03
Ciao ragazzi/e,
c'è qualcuno che fa la visita a Bologna il 4 aprile?????

Se posti nel thread ufficiale del tuo blocco che presumo sia il 3°, forse qualcuno saprà aiutarti.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.

danae
01-04-11, 17: 59
Buonasera Wizard,
il mio blocco è il secondo.
Grazie per avermi delucidato sulle regole del forum e della netiquette, ne farò tesoro.
Buona serata
danae

TUROP
02-04-11, 11: 45
1- TUROP potresti essere anche più gentile nel porre le domande;
2- Ti avevo già avvisato di non utilizzare linguaggio stile sms - anche se posti da un dispositivo mobile, lo stesso è in grado di stilare parole complete;
3- Modifichiamo la firma, perché è un'immagine troppo grande;
3- Riguardo il tuo quesito puoi benissimo chiedere al tuo comandante di compagnia quanta licenza ordinaria ti rimane.
A sto punto chiudete il forum dato che se faccio una domanda mi viene detto di chiedere al mio comandante! Tutte le domande che noi facciamo se le chiediamo a un nostro superiore ci da la risposta! Se è stato aperto questo forum è xché ci viene data una risp ai nostri quesiti militari! Se nn la si sa dare nn si risponde! Ma dire di andare a chiedere a qualcuno equivale a dire nn fate domande che tanto nn vi sappiamo rispondere! Punto uno. Punto 2, io mando messaggi da un cellulare e la scrittura è questa! Ci ho provato ma nn posso cambiarla! Ora dato che 6 un moderatore, e se ti hanno fatto tale dovresti saper usare un minimo computer e roba varia, spiegamelo tu come si cambia! Invece di mandarmi infrazioni senza senso x messaggi privati! Aiuta gli utenti, non punirli senza motivo! Se sai come si cambia dillo xché io so che nn si può cambiare dal cellulare! Spero in una risp sensata e non un'infrazione ingiusta solo xché ti sto antipatico!

maurorusso
02-04-11, 11: 51
qualcuno sa che giorno si parte per il 2° Blocco 2011??

inizio giugno

giacomolinus
02-04-11, 11: 52
ragazzi sto compilando la domanda e per quanto riguarda la patente io ho il duplicato e quindi nella data del rilascio quale devo inserire quella del giorno del rilascio effettivo o quella del duplicato?
nella seconda pagina c'è scritto diploma di istruzione secondaria di secondo grado---------------------- dove c'è lo spazio che va inserito? e il numero 3 va barrato con una x o lasciato cosi?

titty
02-04-11, 11: 55
TUROP non è questione di antipatia ma se il nostro Regolamento impone
la scrittura in italiano senza abbreviazioni sei pregato di farlo , anche dal cellulare è possibile.
Ti rispondo io al tuo quesito : se sei al RAV in questo momento, l'attività addestrativa subisce delle pause in concomitanza con detereminate
festività e purtroppo non puoi farci nulla, in quanto la Compagnia viene completamente chiusa.
Non sei il primo che subisce questa "sfortuna"...
Da vfp1 avete 24 giorni più 4 di 937\77;
quindi da quello che scrivi tu 11 giorni di natale più 5 giorni di Pasqua : ti rimarranno 8 giorni di licenza ordinaria e 4 di 937\77.

Victor
02-04-11, 12: 05
A sto punto chiudete il forum dato che se faccio una domanda mi viene detto di chiedere al mio comandante! Tutte le domande che noi facciamo se le chiediamo a un nostro superiore ci da la risposta! Se è stato aperto questo forum è xché ci viene data una risp ai nostri quesiti militari! Se nn la si sa dare nn si risponde! Ma dire di andare a chiedere a qualcuno equivale a dire nn fate domande che tanto nn vi sappiamo rispondere! Punto uno. Punto 2, io mando messaggi da un cellulare e la scrittura è questa! Ci ho provato ma nn posso cambiarla! Ora dato che 6 un moderatore, e se ti hanno fatto tale dovresti saper usare un minimo computer e roba varia, spiegamelo tu come si cambia! Invece di mandarmi infrazioni senza senso x messaggi privati! Aiuta gli utenti, non punirli senza motivo! Se sai come si cambia dillo xché io so che nn si può cambiare dal cellulare! Spero in una risp sensata e non un'infrazione ingiusta solo xché ti sto antipatico!

A me non stai antipatico,ma prendi comunque una sanzione,visto che se hai da ribattere contro lo Staff,lo fai in privato,non qui.
Altra cosa,ti è stato detto di cambiare la firma perchè non idonea: sei invitato nuovamente a modificarla.

giacomolinus
02-04-11, 12: 10
ragazzi sto compilando la domanda e per quanto riguarda la patente io ho il duplicato e quindi nella data del rilascio quale devo inserire quella del giorno del rilascio effettivo o quella del duplicato?
nella seconda pagina c'è scritto diploma di istruzione secondaria di secondo grado---------------------- dove c'è lo spazio che va inserito? e il numero 3 va barrato con una x o lasciato cosi?
nessuno sa rispondermi?

giacomolinus
02-04-11, 15: 04
nessuno sa rispondermi?

ma la fotocopia della tessera del codice fiscale e il certificato di idoneita agonistica vanno spillati all'allegato a o vanno consegnati senza spillare? e il tutto va messo in una busta come quelle postali o no?

The Wizard
02-04-11, 23: 54
ma la fotocopia della tessera del codice fiscale e il certificato di idoneita agonistica vanno spillati all'allegato a o vanno consegnati senza spillare? e il tutto va messo in una busta come quelle postali o no?

Mamma mia....
Confermo comunque quello che hai scritto.
Non preoccuparti che se arriva sciolto, non si perde nulla.

DonFrank
03-04-11, 12: 49
Salve a tutti , farò domanda per il 4 blocco 2011
Volevo sapere per chi ha già fatto o si sta per prepare a questo concorso come si sta allenando ?
E che tipo di esercizi si faranno al RAV , anche salita sulla corda, muri e cose di questo tipo ?
come vi siete o state, allenando ?????
Grazie.

Homotalpa
03-04-11, 13: 05
Scusate, ma qualcuno può dirmi quale deve essere la distanza massima tra l'interno di un ginocchio e l'altro? Io riesco a unire le caviglie, ma ad attare le ginocchia proprio no. Ho le gambe muscolose, da corridore, cosa devo fare? Lasciarmi morire di inedia? :D

Rik
03-04-11, 13: 19
Scusate, ma qualcuno può dirmi quale deve essere la distanza massima tra l'interno di un ginocchio e l'altro? Io riesco a unire le caviglie, ma ad attare le ginocchia proprio no. Ho le gambe muscolose, da corridore, cosa devo fare? Lasciarmi morire di inedia? :D

Ragazzi evitiamo le paranoie, state tranquilli, non sono queste le cause di inidoneità.
basta avere delle gambe nella norma, se ti può consolare anche le mie ginocchia non si toccano.

Homotalpa
03-04-11, 13: 43
Non sono paranoie, sono richieste quasi serie :D, visto che alle visite questi controlli, di norma, li fanno. Comunque si, mi consola moltissimo questa cosa. :D

ryuzaki
03-04-11, 18: 19
Non sono paranoie, sono richieste quasi serie :D, visto che alle visite questi controlli, di norma, li fanno. Comunque si, mi consola moltissimo questa cosa. :D

Nemmeno le mie si toccano, credo sia normale.

Mahoney
03-04-11, 21: 29
Scusate, un paio di domende... sulla domanda per VFP1, come posso (se posso) far valere l'attestato del servizio civile, il certificato del corso di inglese fatto in Inghilterra e l'ECDL?
Inoltre, come è messa, quanto a gradimento, la Marina? Io sono sempre indeciso se mettere la richiesta di assegnazione agli Alpini (ci sono più possibilità che mi prendano, se lo faccio?), in più come preferenze ho indicato per prima la Marina e poi l'Aeronautica, ma mi piacerebbe molto finire nella prima (o quella, o Esercito)... ci sono criteri particolari, per essere asssegnati lì? Dovrei dimostrarmi abile in qualcosa di particolare?
Thanks in advance.

Nihal
03-04-11, 23: 41
Scusate, a breve devo inviare la domanda per il terzo blocco 2011 e per avere punteggio in più ho preso la patente di equitazione (ludica A precisamente), visto che tra poco scade la domanda vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quale codice va inserito, perchè sulla patente ci sono 2 codici, uno dove c'è scritto FISE1 e altri numeri, e uno dove c'è una sequenza di numeri tra parentesi..quali di questi due devo mettere? E poi chiede dove ho ottenuto la stessa patente, io l'ho presa a un maneggio di Crotone ma sulla scheda c'è scritto che viene da Roma, anche in questo caso vorrei sapere quale delle due devo mettere..Grazie in anticipo!

zelos
04-04-11, 12: 48
scusate nella domanda di iscrizione dei vfp1 sulla voce: attestati di formazione professionale posso mettere che sono discontinuo nei vigili del fuoco?

bacioch
04-04-11, 15: 36
Scusate, un paio di domende... sulla domanda per VFP1, come posso (se posso) far valere l'attestato del servizio civile, il certificato del corso di inglese fatto in Inghilterra e l'ECDL?
Inoltre, come è messa, quanto a gradimento, la Marina? Io sono sempre indeciso se mettere la richiesta di assegnazione agli Alpini (ci sono più possibilità che mi prendano, se lo faccio?), in più come preferenze ho indicato per prima la Marina e poi l'Aeronautica, ma mi piacerebbe molto finire nella prima (o quella, o Esercito)... ci sono criteri particolari, per essere asssegnati lì? Dovrei dimostrarmi abile in qualcosa di particolare?
Thanks in advance.

Si,devi fare espressamente domanda in Marina,la quale è molto piu'ambita dell Esercito e con molti meno posti...
Servizio civile,corso di inglese ed Ecdl non servono a niente...


Scusate, a breve devo inviare la domanda per il terzo blocco 2011 e per avere punteggio in più ho preso la patente di equitazione (ludica A precisamente), visto che tra poco scade la domanda vorrei sapere se qualcuno sa dirmi quale codice va inserito, perchè sulla patente ci sono 2 codici, uno dove c'è scritto FISE1 e altri numeri, e uno dove c'è una sequenza di numeri tra parentesi..quali di questi due devo mettere? E poi chiede dove ho ottenuto la stessa patente, io l'ho presa a un maneggio di Crotone ma sulla scheda c'è scritto che viene da Roma, anche in questo caso vorrei sapere quale delle due devo mettere..Grazie in anticipo!

Leggi indietro,ci saranno almeno 20 risposte...


scusate nella domanda di iscrizione dei vfp1 sulla voce: attestati di formazione professionale posso mettere che sono discontinuo nei vigili del fuoco?

No

zelos
04-04-11, 16: 32
quindi cosa si intende per attestato di formazione professionale?

bacioch
04-04-11, 20: 23
Sono corsi regionali dove si impara a fare l'elettricista,idraulico,meccanico,manutentore,e altre figure specializzate,ed a conseguire la relativa abilitazione per l'iscrizione all albo
indispensabile per rilasciare il certificato di conformita'sui lavori eseguiti...

zelos
05-04-11, 09: 40
ah ho capito...grazie mille

Mahoney
05-04-11, 09: 57
Si,devi fare espressamente domanda in Marina,la quale è molto piu'ambita dell Esercito e con molti meno posti...
Servizio civile,corso di inglese ed Ecdl non servono a niente...

Accidenti! Peccato non poterli far valere...
Piuttosto, come mai la Marina è così ambita? Trovo che ogni copro abbia il suo fascino, cos'ha la Marina, in più?

Homotalpa
05-04-11, 10: 01
Accidenti! Peccato non poterli far valere...
Piuttosto, come mai la Marina è così ambita? Trovo che ogni copro abbia il suo fascino, cos'ha la Marina, in più?

Ma metti gli Alpini, ti prendono di sicuro, lì ci son poche richieste, te ne stai al nord e si fanno molte attività, dai che se ci becchiamo saremo la coppia Mahoney-Jones. ;)

giacomolinus
05-04-11, 10: 52
ragazzi avendo perso la patente ed ottenuto il duplicato dove c'è scritto rilasciato dalla prefettura/motorizzazione che devo mettere u.c.o?
e la data va messa quella del rilascio del duplicato?
per il certificato di attivita agonistica la pag 23 dice rilasciato da...... che devo inserire?
a me la rilasciato un medico dello sport

maurorusso
05-04-11, 11: 23
ragazzi avendo perso la patente ed ottenuto il duplicato dove c'è scritto rilasciato dalla prefettura/motorizzazione che devo mettere u.c.o?
e la data va messa quella del rilascio del duplicato?
per il certificato di attivita agonistica la pag 23 dice rilasciato da...... che devo inserire?
a me la rilasciato un medico dello sport

si la data del duplicato...il certificato metti l'ente che lo ha rilasciato

giacomolinus
05-04-11, 11: 25
si la data del duplicato...il certificato metti l'ente che lo ha rilasciato
e quello è il problema c'è scritto il nome del medico solo e c'è scritto medico della medicina dello sport

†pr3d4tor
05-04-11, 21: 02
Per la domanda d'arruolamento, ho un po' di confusione, sono andato a guardare cosa devo portare, ok i documenti, ma ci vuole anche il certificato di idoneità agonistica e essere pulito con alcool e droghe... tutto qui? sono orbo o scemo o mi ricordo male? La domanda è: è solo quello che devo portare? certificato agonistico e certificato di non abusare di niente?

TenHartman
05-04-11, 22: 38
Ciao io sinceramente voglio entrare nella folgore.. premetto ho fatto la domanda per l'academia militare per i CC (MA NN è ANDATA COME SPERAVO OER L'ALTEZZA( STUPIDATE VISTO CHE IO SONO 1.65) ... però il mio pensiero in questi ultimi tempi è rivolto al ruolo di militare al'estero.. ho inoltrato la domanda per VFP1 dichiarando di voler il reparto alpini e il il brevetto da paracadutista spero bene perchè ancora il diploma non c'è l'ho (work in progress) poi ora dovrei prendermi il porto d'armi e il blsd nel caso poi faccio la domanda di reintegro punti a fine mese e penso che dovrebbero bastare poi va bè il diploma lo avro a luglio ma penso di riuscire ad esserci con i punti.. cmq sia ho già la patente e il diploma di terza media quindi i punti dovrebbero essere 5 spero bene perchè Voglio prorpio fare il MILITARE voglio poter sevire una volta per tutte la nostra beneamata ITALIA..... :) se qualcuno ha siggerimenti li aceto molto volentieri ...... cmq sia cm funziona? io vorrei entrare nella folgore cm si fa?

AquilaReale
05-04-11, 23: 25
[/COLOR]
Ciao io sinceramente voglio entrare nella folgore.. premetto ho fatto la domanda per l'academia militare per i CC (MA NN è ANDATA COME SPERAVO OER L'ALTEZZA( STUPIDATE VISTO CHE IO SONO 1.65) ... però il mio pensiero in questi ultimi tempi è rivolto al ruolo di militare al'estero.. ho inoltrato la domanda per VFP1 dichiarando di voler il reparto alpini e il il brevetto da paracadutista spero bene perchè ancora il diploma non c'è l'ho (work in progress) poi ora dovrei prendermi il porto d'armi e il blsd nel caso poi faccio la domanda di reintegro punti a fine mese e penso che dovrebbero bastare poi va bè il diploma lo avro a luglio ma penso di riuscire ad esserci con i punti.. cmq sia ho già la patente e il diploma di terza media quindi i punti dovrebbero essere 5 spero bene perchè Voglio prorpio fare il MILITARE voglio poter sevire una volta per tutte la nostra beneamata ITALIA..... :) se qualcuno ha siggerimenti li aceto molto volentieri ...... cmq sia cm funziona? io vorrei entrare nella folgore cm si fa?

Hai diverse possibilità entrare nella Folgore:

- da ufficiale: devi entrare in Accademia (che non è facile) e dopo 5 anni, diventato tenente, chiedi l'assegnazione alla Brigata Paracadutisti.
- da sottufficiale: devi entrare nella Scuola Sottufficiali (un po' meno difficile dell'accademia) e dopo due anni, diventato maresciallo, chiedi l'assegnazione alla Brigata
- da volontario: entri nell'E.I. come VFP1 (è il concorso più facile e veloce), dopo il primo anno prolunghi la ferma passando al VFP4 e appena sei passato al VFP4 chiedi l'assegnazione alla Brigata.

Naturalmente una volta chiesta l'assegnazione alla Brigata Folgore si viene mandati al CAPAR (centro addestramento paracadutisti) dopo un paio di mesi passati li ad addestrarti vieni mandato a Livorno caserma Lustrissimi per fare il corso AIC (addestramento individuale al combattimento)...la durata di quest'ultimo è attualmente di 8 settimane, successivamente superato questo corso molto duro, si torna al CAPAR per affrontare il corso palestra, della durata di 4 settimane, dove si impareranno le tecniche di lancio, i vari tipi di paracadute, i vari tipi di lancio ecc ecc superato questo ultimo scalino, si effettuano 5 lanci per conseguire il brevetto, dopo 3 lanci si è abilitati e di solito mandati a reparto, che provvederà a farvi fare i due lanci mancanti per il brevetto, questo passaggio varia, alcuni arrivano a reparto con 5 lanci altri con 3.
Da ricordare che per entrare a far parte dei reparti FS (9°) o FOS (185° e 4° alpini) durante il corso palestra verranno a spiegarvi come fare se avete idea di intraprendere quella strada firmate subito per essere assegnati a quei reparti, altrimenti dopo non sarà possibile tornare indietro.
Una volta arrivati a reparto (8° Genio, 183° Nembo, 185° RAO, 186°, 187°) inizia un'altra avventura, si chiude un capitolo e se ne apre un'altro.

zelos
06-04-11, 12: 13
scusate per il certificato medico agonistico richiedono espressamente che sia rilasciato da un' ente pubblico o va bene anche un' ente privato autorizzato?

generaMat
06-04-11, 18: 00
salve a tutti...
volevo sapere se sapevate le dae di reclutamento del 2°blocco 2011 di giugno grazie

cerrato
06-04-11, 19: 55
ciao a tutti ho appena spedito la domanda per il terzo blocco. Volevo sapere orientativamente tra quanto tempo potrei essere chiamato alle visite? Grazie aspetto vostre risposte

Homotalpa
06-04-11, 19: 56
E per la questione naso, hai risolto? Io non sapevo cosa risponderti.

zelos
07-04-11, 11: 36
grazie delle risposte ;)

bulldany
07-04-11, 13: 25
Salve a tutti.. qualcuno che fa le visite a Bologna il 18 Aprile??

maurorusso
07-04-11, 13: 35
ciao a tutti ho appena spedito la domanda per il terzo blocco. Volevo sapere orientativamente tra quanto tempo potrei essere chiamato alle visite? Grazie aspetto vostre risposte

almeno un paio di mesi anche 3

Lacedemone
08-04-11, 15: 53
Salve. Io sono stato escluso dal 2° blocco perchè non avevo a seguito uno degli esami (gamma GT). Visto che praticamente non ho fatto le visite mediche,perchè escluso prima, posso fare domanda per il blocco immediatamente successivo(3° blocco)?

bacioch
08-04-11, 16: 32
No

bulldany
08-04-11, 16: 33
Che esame sarebbe gamma GT???

SamCap
09-04-11, 23: 44
ragazzi una domanda banalissima...ma secondo voi con un sopraddente(pur avendo denti sani e non cariati) si rischia di non superare le visite???

_NIKS_
10-04-11, 10: 29
Salve. Io sono stato escluso dal 2° blocco perchè non avevo a seguito uno degli esami (gamma GT). Visto che praticamente non ho fatto le visite mediche,perchè escluso prima, posso fare domanda per il blocco immediatamente successivo(3° blocco)?

trovo strano che ti abbiano scartato per una cosa così di solito per certe cose ti chiedono di ripresentarti più avanti...poi non so...

_____________________________________


ragazzi una domanda banalissima...ma secondo voi con un sopraddente(pur avendo denti sani e non cariati) si rischia di non superare le visite???

penso proprio di no!!!...non ti dovrebbero nemmeno guardare in bocca comunque...

Birbanzino
10-04-11, 11: 27
Buongiorno a tutti!!!
A me è successa una cosa alquanto antipatica...3,4 giorni fa, in seguito a un movimento brusco mi si è infiammato il nervo sciatico! (fino ad allora non ho avuto problemi fisici di nessun tipo e questa è proprio sfortuna).Ora mi chiedo, siccome domani devo partire per fare le visite mediche il 12, alle visite fanno fare esercizi fisici, tipo flessioni, o ECG da sforzo? e c'è il rischio che mi scartino per questo, anche se è comunque una cosa momentanea??? grazie intanto e... Buona domenica a tutti!

Victor
10-04-11, 11: 40
Tranquillo,nessun tipo di sforzo fisico.

Perfavore però sei invitato a presentarti nella sezione apposita.

Birbanzino
10-04-11, 11: 50
ok lo faccio subito grazie e scusa...

RuggieroK
10-04-11, 16: 26
scusate, rinnovo una domanda con 8 punti 1° blocco 2012 potrei farcela?

Victor
10-04-11, 23: 53
Guarda la palla di cristallo non ce l'ha nessuno,ma comunque...con 8 punti di solito ci sono possibilità,come si dice...lo scopriremo solo vivendo.
Facciamo domande un po' piu logiche.

matte 91
14-04-11, 09: 09
io vorrei sapere una volta per tutte se nell'anno di leva si fa un addestramento militare o si marcia e basta, certi dicono che non tocchi una pistola per un anno altri dicono che fai addestramenti alla difesa individuale, al combattimento, orientamento, movimenti, ecc ecc. cosa si fa?
poi volevo sapere durante l'anno si hanno dei periodi per stare a casa? per uno o due giorni o una settimana non so, cmq si sta per un anno via o si hanno dei periodi di licenza e se si dopo quanto?

Victor
14-04-11, 16: 13
Allora...
La leva non c'è più,almeno fino al 2020 come stanno le cose.
Il reclutamento su base volontaria.
Poi.Il vfp1 fa il minimo dell'addestramento,ciò non vuol dire niente,ciò non vuol dire tutto.
Prova la base molto rasoterra dell'essere militare.Niente di cosi sofisticato.
Difesa individuale ti posso dire che ci sono dei corsi a cui il comandante può segnalare alcuni,ma sono molto pochi ovviamente.
AIC e altro lo farai,ma tornando al discorso di prima,cose molto semplici.

mimmobiondo
14-04-11, 18: 29
ragazzi ma al giuramento, sul serio SOLO 5 persone possono andare??

Victor
14-04-11, 18: 42
Di solito si,di certo non è a propria discrezione.

licia
14-04-11, 19: 57
salve vorrei sapere se facendo questo concorso vfp1 ei ed esseondo mio padre invalido al 100% e avendo la legge 104 si puo essere trasferiti vicino casa grazie

bacioch
14-04-11, 20: 24
Solo per il personale spe,e anche li non è facile....
però non è detto che non ti ci mandino lo stesso....

licia
14-04-11, 21: 00
personale spe????

bacioch
14-04-11, 21: 02
Vsp,sottufficiali,ufficiali in Servizio Permanente Effettivo...

licia
14-04-11, 21: 08
capito grazie :)

pipposkizzo
15-04-11, 10: 31
scusate volevo farvi una domanda.
si puo essere raffermati dopo un anno di vfp1 a 25 anni compiuti?

matte 91
15-04-11, 10: 59
grazie victor per avermi risposto, il fatto è che tra un mese io potrei essere convocato sia al vfp1 che alla scuola marescialli dei carabinieri che inizierà a novembre, ho un fortissimo dubbio su cosa scegliere, la scuola marescialli ovviamente è tutta un'altra cosa e sarebbe anche più conveniente perchè da molto di più rispetto al vfp1 e quindi andrei subito anche perchè molti dicono che se sei sofortunato al vfp1 non fai niente. il mio unico dispiacere sarebbe non fare il rav del vfp1, ma a scuola marescialli dei carabinieri si fa un addestramento militare simile o è tutta un'altra cosa?

Homotalpa
15-04-11, 11: 16
ma a scuola marescialli dei carabinieri si fa un addestramento militare simile o è tutta un'altra cosa?

Pare sia molto più duro, quindi ti va di lusso. :D

Solid_Snake#11
15-04-11, 13: 56
RISERVISTA VFP1

Ciao a tutti! Come da titolo avrei qualche domanda a proposito dell'eventuale chiamata come riservista da VFP1. Qualche giorno fa ho ricevuto la notizia da parte dei miei ex colleghi che sarò richiamato nel posto di lavoro che ho occupato per 2 anni come VFP1. Volevo sapere da voi se qualcuno conosceva la procedura. Tramite altre fonti ho appreso che devo ricevere una comunicazione da parte del distretto militare di appartenenza per effettuare delle visite per l'idonetà. In cosa consistono queste visite??

matte 91
15-04-11, 14: 04
molto più duro si ma è una addestramento del tutto diverso temo

Elepick
16-04-11, 07: 57
Salve a tutti...volevo avere dei consigli circa la possibilita' di entrare effettivo,visto che alle visite a bologna sono risultata idonea con il massimo punteggio e di punti ne ho 9..secondo voi ho ottime,buone o insufficienti possibilita'??grazie mille in anticipo per il consiglio..:)

bacioch
16-04-11, 11: 59
Ottime...

pipposkizzo
16-04-11, 15: 21
scusate ma si puo essere raffermati dopo il vfp1 a 25 anni compiuti?

calgago
20-04-11, 17: 10
salve a tutti, io avrei intenzione di fare domanda per il 4 blocco..... avendo il diploma della maturità classica , 19 anni, la patente e buono alle scuole medie che possibilità ho di entrare? e poi, il 4 blocco comincia a dicembre, qual'è il percorso che si fa quando si entra a far parte dell esercito come vfp1? grazie mille

lucas88
21-04-11, 14: 49
non vorrei chiedere una cosa già discussa troppe volte, ma i vfp con più di 12 mesi di servizio hanno il rientro posticipato alle ore 01:00? è vero questo topic? ---> http://militari.forumfree.it/?t=8465523 c'è una norma che regola ciò? vorrei vedere in dettaglio senza per sentito dire...

The Wizard
21-04-11, 14: 52
non vorrei chiedere una cosa già discussa troppe volte, ma i vfp con più di 12 mesi di servizio hanno il rientro posticipato alle ore 01:00? è vero questo topic? ---> http://militari.forumfree.it/?t=8465523 c'è una norma che regola ciò? vorrei vedere in dettaglio senza per sentito dire...

Mi sembra di si.
Comunque è a discrezione del comandante di compagnia, prova ad informarti lì :)

Scuba
22-04-11, 20: 29
Salve a tutti gli utenti del forum, volevo chiedervi un favore o meglio un consiglio e se magari a leggere questo post sia proprio un medico dell'EI. Nel giugno del 2010 mi è stato riscontrato il WPW intermittente (preeccitazione cardiaca), premetto che nell'arco di 21 anni, oggi sono 22enne, non mi è mai stato riscontrato nulla di nulla, questo "problema" mi è stato riscontrato in sede di visita medica per concorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e proprio per questo motivo sono stato scartato. Il concorso in questione è durato oltre 2 anni e credetemi ho dato il sangue e tutto ciò che avevo per essermi poi classificato nei primi 65 posti da vincitore. Insomma in breve il mio sogno di una vita si è infranto così su due piedi, ancora non riesco bene a realizzare cosa sia successo alla visita medica e perchè sia comparso questo WPW intermittente proprio il giorno stesso dell'esame....mistero! A Febbraio 2011 decido di volermi arruolare come VFP1 nell'EI 1° blocco 2011 ma il medico che mi visita mi da la non idoneità per lo stesso problema. Premetto che dopo giugno 2010 e quindi dopo la visita medica nei VV.F. sono stato operato 3 volte, e per tre volte ho effettuato lo studio elettrofisiologico endocavitario dimostrando che il mio cuore pur avendo un'anomalia "estetica" nell'ECG è in perfette condizioni di salute, tanto che pratico 3 sport a livello agonistico quali ginnastica artistica, nuoto ed apnea. Le operazioni, quali ablazioni transcateteri hanno bruciato la via anomala in parte, in quanto si trova per mia ennesima sfortuna vicino alla via "buona", quindi lasciando questo ECG ancora anomalo ma dimostrando però che il mio cuore sotto sforzo non mostra segni di tachicardie anche essendomi stato portato il cuore a 300bmp. Vorrei sapere se ad oggi un ottimo medico militare, con carte alla mano e con carte che dicono dal migliore specialista mondiale in termini di ablazioni transcateteri che sono perfettamente sano, se possa darmi la buona notizia di essere arruolato nell'EI per poi poter intraprendere la carriera nell'Arma. Vi ringrazio di cuore e dell'attenzione nei miei confronti.

Saluti

StepGDF
22-04-11, 23: 19
ciao ragazzi scusate io sono idoneo del 2 blocco 2011, e volevo porvi questa domanda:
nel caso in cui io partissi per il rav potrei andare in un reparto della nunziatella come destinazione finale'????

The Wizard
22-04-11, 23: 44
Salve a tutti gli utenti del forum, volevo chiedervi un favore o meglio un consiglio e se magari a leggere questo post sia proprio un medico dell'EI. Nel giugno del 2010 mi è stato riscontrato il WPW intermittente (preeccitazione cardiaca), premetto che nell'arco di 21 anni, oggi sono 22enne, non mi è mai stato riscontrato nulla di nulla, questo "problema" mi è stato riscontrato in sede di visita medica per concorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e proprio per questo motivo sono stato scartato. Il concorso in questione è durato oltre 2 anni e credetemi ho dato il sangue e tutto ciò che avevo per essermi poi classificato nei primi 65 posti da vincitore. Insomma in breve il mio sogno di una vita si è infranto così su due piedi, ancora non riesco bene a realizzare cosa sia successo alla visita medica e perchè sia comparso questo WPW intermittente proprio il giorno stesso dell'esame....mistero! A Febbraio 2011 decido di volermi arruolare come VFP1 nell'EI 1° blocco 2011 ma il medico che mi visita mi da la non idoneità per lo stesso problema. Premetto che dopo giugno 2010 e quindi dopo la visita medica nei VV.F. sono stato operato 3 volte, e per tre volte ho effettuato lo studio elettrofisiologico endocavitario dimostrando che il mio cuore pur avendo un'anomalia "estetica" nell'ECG è in perfette condizioni di salute, tanto che pratico 3 sport a livello agonistico quali ginnastica artistica, nuoto ed apnea. Le operazioni, quali ablazioni transcateteri hanno bruciato la via anomala in parte, in quanto si trova per mia ennesima sfortuna vicino alla via "buona", quindi lasciando questo ECG ancora anomalo ma dimostrando però che il mio cuore sotto sforzo non mostra segni di tachicardie anche essendomi stato portato il cuore a 300bmp. Vorrei sapere se ad oggi un ottimo medico militare, con carte alla mano e con carte che dicono dal migliore specialista mondiale in termini di ablazioni transcateteri che sono perfettamente sano, se possa darmi la buona notizia di essere arruolato nell'EI per poi poter intraprendere la carriera nell'Arma. Vi ringrazio di cuore e dell'attenzione nei miei confronti.

Saluti


Non sono un ufficiale medico, ma hai provato a fare ricorso?
Se ti hanno scartato nei VVFF e in EI un motivo ci sarà.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao ragazzi scusate io sono idoneo del 2 blocco 2011, e volevo porvi questa domanda:
nel caso in cui io partissi per il rav potrei andare in un reparto della nunziatella come destinazione finale'????

Mica lo decidi tu dove andare, dove si ha disponibilità ti mandano.
La prossima volta usiamo i thread già esistenti. Grazie.

StepGDF
22-04-11, 23: 50
non hai capito intendo dire se si può andare a reparto in una caserma della nunziatella cioè se è possibile lo so che non ddecido io magari...

bacioch
23-04-11, 00: 02
non hai capito intendo dire se si può andare a reparto in una caserma della nunziatella cioè se è possibile lo so che non ddecido io magari...

E'possibile fare 5 + 1 al SuperEnalotto?
Si,ovviamente è possibile:)...ecco, il concetto Che Wizard intendeva è questo....

StepGDF
23-04-11, 00: 07
eh magari! no io pensavo che nella nunziatella ci fossero solo i cadetti e non soldati dell'esercito in mimetica...

The Wizard
23-04-11, 09: 55
eh magari! no io pensavo che nella nunziatella ci fossero solo i cadetti e non soldati dell'esercito in mimetica...

I cadetti cosa sono? Non sono mini-soldati in "mimetica"? Sappi che prestano anche loro giuramento alla Repubblica.
E comunque oltre a loro c'è una marea di personale presso quella scuola, di certo non sono abbandonati :)

Rik
23-04-11, 10: 13
Anche se non in mimetica i cadetti vestono uniformi proprie delle scuole,
sono dotati di grado a seconda dell'anno che frequentano e presso tali strutture prestano
servizio anche Caporali vfp1.

Mrbadguy
25-04-11, 04: 18
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e, premettendo che non so se questa è la sezione giusta, avrei una domanda da farvi :
Sono nato il 02/10/1990. Ho il diploma. Ho la patente B e ho distinto alle medie. Totale = 9 punti, giusto?
Bene. Ho mandato, proprio qualche giorno fa, la domanda per il 4° blocco VFP1 ma c'è una cosa, una preoccupazione, che mi perseguita notte e giorno (ammetto che, se dovessi entrare nell'esercito, anche solo come VFP1, si realizzerebbe un sogno) : sono alto, precisi, spaccati, ne un millimetro in piu, ne uno in meno 1,65mt.
Sono di Napoli, le visite quindi le farei... boh, non so. Penso ci sia stesso a Napoli il "centro" dove farle.
Il punto, quindi, è: secondo voi, faranno problemi ?

P.s. Chiedo perchè, per "sentito dire", tolgono sempre qualche cm a edit dello staff

Usiamo leggermanete un linguaggio più decoroso.
Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.

Alienufo
25-04-11, 19: 33
Avrei alcune domande:

Questo--> Link Modulo di partecipazione online (http://concorsiei.difesa.it/Presentation/Pages/preReg.aspx) è preferibile rispetto a quello via carta?


Altra cosa, consigli su cosa( e soprattutto su quali libri in particolare) studiare per il 4° blocco 2011?

bacioch
25-04-11, 20: 04
Fai la domanda col modulo elettronico,segui le istruzioni e manda comunque la domanda su carta con gli allegati richiesti...

Da studiare non c'è nulla...:)

Alienufo
25-04-11, 21: 17
Fai la domanda col modulo elettronico,segui le istruzioni e manda comunque la domanda su carta con gli allegati richiesti...

Da studiare non c'è nulla...:)

Se tanto mando la domanda cartacea, mi pare abbastanza inutile fare quella via web, a meno che non vi siano particolare preferenze. E' cosi'?

Grazie tante bacioch

P.s Abitiamo a una 30ina di km di distanza :)

bacioch
25-04-11, 22: 10
Col modulo on line sei sicuro della corretta compilazione,ma in effetti non è obbligatorio...

ps troppi mandrogni su questo forum:)

Alienufo
26-04-11, 08: 31
Col modulo on line sei sicuro della corretta compilazione,ma in effetti non è obbligatorio...

ps troppi mandrogni su questo forum:)



:D

Scuba
26-04-11, 15: 17
Salve The Wizard beh guarda il motivo è che nei corpi statali operativi chi ha questo problema non viene preso! Ma è una cosa assolutamente sbagliata visto che ogni soggetto ha un caso a se e per questo che chiedo gentilmente la presenza di un medico il quale potrebbe darmi degli ottimi consigli. Io sono del parere che ogni soggetto debba essere valutato attentamente con esami specifici visto che la mia salute è perfettamente sana.

milanista
27-04-11, 11: 34
ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno sa delle novità circa al numero degli idonei io sono idoneo solo che mi preoccupo perchè ho 8 punti e sono dell'87 ce la faro' a rientrare in graduatoria x il rav..............?????

The Wizard
27-04-11, 13: 14
Salve The Wizard beh guarda il motivo è che nei corpi statali operativi chi ha questo problema non viene preso! Ma è una cosa assolutamente sbagliata visto che ogni soggetto ha un caso a se e per questo che chiedo gentilmente la presenza di un medico il quale potrebbe darmi degli ottimi consigli. Io sono del parere che ogni soggetto debba essere valutato attentamente con esami specifici visto che la mia salute è perfettamente sana.

Il tuo discorso fila e lo condivido.
Ma vedi durante le selezioni, i candidati sono talmente tanti che è impossibile fare esami specifici su ognuno di loro, ci sarebbero perdite di tempo e non si starebbe a passo con i tempi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno sa delle novità circa al numero degli idonei io sono idoneo solo che mi preoccupo perchè ho 8 punti e sono dell'87 ce la faro' a rientrare in graduatoria x il rav..............?????

Poni la tua domanda nel thread ufficiale del blocco a cui hai partecipato.

lucaleo
27-04-11, 14: 08
Dove posso trovare la lista delle "cose" che danno punti al concorso?

Scuba
27-04-11, 15: 24
Grazie mille The Wizard

The Wizard
27-04-11, 15: 29
Dove posso trovare la lista delle "cose" che danno punti al concorso?

Sul bando di concorso

lucaleo
27-04-11, 17: 11
grazie.
Un altra domanda: in media quanti punti sono necessari per passare?

†pr3d4tor
27-04-11, 17: 16
8/9

calgago
28-04-11, 17: 04
salve ragazzi volevo chiedervi : sono del 92, avrò il diploma, patente e buono alle medie ho possibilità??? rispondete vi prego..

Marckolol
28-04-11, 18: 44
salve ragazzi volevo chiedervi : sono del 92, avrò il diploma, patente e buono alle medie ho possibilità??? rispondete vi prego..

non dovrebbero esserci molti problemi ma se prendi qualche brevetto sarà ancora piu sicuro!! :)

calgago
28-04-11, 20: 20
non dovrebbero esserci molti problemi ma se prendi qualche brevetto sarà ancora piu sicuro!! :)

grazie ma da qui alla data del 4 blocco cosa potrei prendere mmmmm :\

†pr3d4tor
28-04-11, 20: 51
Patente ludica

SamCap
29-04-11, 18: 28
Ciao ragazzi, io dovrei fare domanda per il 4 blocco subito dopo aver preso il diploma...ma da come ho visto al bando alle visite bisogna recarsi con tutta una serie di documentazione e referti medici(es: makers epetite ecc...) ecco volevo sapere esattamente qual è la procedura per avere tutti questi referti ed in quanto tempo si possono avere???
GRAZIE ANTICIPATAMENTE ED IN BOCCA AL LUPO A TUTTI COLORO CHE SI AVVENTURERANNO IN QUEST'ESPERIENZA!!!!

pakyemary
29-04-11, 19: 34
sarei interessato a partecipare al prossimo concorso per allievo maresciallo che dovrebbe uscire l'anno prossimo.

Ora vorrei farmi un anno da vp1..con incorporamento a dicembre: quindi per febbraio marzo dovrei finire il RAV...una volta arrivato a destinazione danno il tempo per studiare banca dati per il tema ecc..??
Oppure mi conviene non fare proprio questo anno da vp1?

grazie a tutti ragazzi

bacioch
29-04-11, 20: 10
Finito l'orario di servizio,fino al contrappello (dalle 17.30 alle 22.30,circa)fai quello che vuoi...

pakyemary
29-04-11, 20: 13
Finito l'orario di servizio,fino al contrappello (dalle 17.30 alle 22.30,circa)fai quello che vuoi...

grazie bacioch per la risposta...quindi effettivamente il tempo per studiare ci sta tutto giusto?

bacioch
29-04-11, 21: 11
Il tempo si,la voglia non lo so:)

calgago
29-04-11, 21: 34
grazie bacioch per la risposta...quindi effettivamente il tempo per studiare ci sta tutto giusto?

stessa situazione e grazie per la risposta =)

maurorusso
29-04-11, 22: 41
non dovrebbero esserci molti problemi ma se prendi qualche brevetto sarà ancora piu sicuro!! :)

Concordo in pieno!!!

matteo.23
01-05-11, 11: 28
grazie bacioch per la risposta...quindi effettivamente il tempo per studiare ci sta tutto giusto?
Il tempo l'ho hai, te lo dico perche io sono al rav e sto studiando per il concorso marescialli, l'ho hai soprattutto il fine settima dove ti puoi fare dei veri after di studio, perche durante la settimana come dice bene bacioch la voglia non sarà sempre al top.

calgago
01-05-11, 16: 05
quante sono le possibilità dopo il vfp1 e il vfp4 di rimanere a casa e senza lavoro?

Homotalpa
01-05-11, 16: 14
Il vfp1 non è un ufficio di collocamento. Se ti impegni ottieni, altrimenti finito l'anno ritorni alla vita di sempre.

calgago
01-05-11, 17: 09
Il vfp1 non è un ufficio di collocamento. Se ti impegni ottieni, altrimenti finito l'anno ritorni alla vita di sempre.

si questo è ovvio...però siccome voglio tentare i concorsi per maresciallo sono indeciso tra vfp1 nel frattempo, o università.... :\

Fagio
01-05-11, 20: 49
Ciao a tutti ragazzi. ho provato a cercare le risposte su vari post e non riesco a cavarne un ragno dal buco, quindi ho deciso di scrivere direttamente la mia domanda.
Siccome ho intenzione a breve di candidarmi per VFP1, perchè è un mio sogno da sempre entrare nell'esercito, vorrei sapere se c'è la reale possibilità di essere chiamati in operazioni estere tipo afganistan. Anche perchè vorrei fare vfp1 per garantirmi un futuro e non per lasciarci la pelle.:(
Spero di avere risposte! Grazie!

Homotalpa
01-05-11, 20: 53
La % è praticamente inesistente, leggi la prima pagina del presente topic. Ad ogni modo: la vita nell'esercito non si passa dietro una scrivania a compilare scartoffie.

Fagio
01-05-11, 22: 37
non metto in dubbio che la vita nell'esercito sia solo "casa e chiesa" per intendersi, però dato che siamo per addestrarci 1 anno non vorrei essere rifilato in un battaglione diretto per l'afganistan o in altre missioni in campo internazionale; anche perchè ripeto siamo per imparare e siamo a farsi il sedere per un futuro! almeno io la vedo così.
Sono sicuro che se dovessi continuare vivevere una vita militare con vfp4 o permanente non rifiiuterei dicerto una richiesta di missione, però se ci devo andare impreparato e inesperto come lo siamo nel vfp1 è un'altro paio di maniche.
Grazie per la risposta!
Buon primo maggio a tutti.

bacioch
01-05-11, 22: 45
La funzione del vfp1 è quella di fornire manovalanza per servizi di basso livello,
appunto per sgravare i vfp4 di tali incombenze ,cosi da avere tempo per l'addestramento e partecipare alle missioni.

Sigur
02-05-11, 19: 54
Sono un 3° 10 quindi all'ottavo mese di caserma e vorrei sapere se una volta congedato alla fine dell'anno e non volendo accettare la rafferma quando potrei ripresentare domanda come vfp1? penso non per il 3° 11 ma per il 4° 11 posso presentarla? e se voglio presentarla in marina qual'è il primo blocco utile sempre come vfp1?

Agotar
03-05-11, 20: 46
Ciao ragazzi io dovrei spedire la domanda per il vfp1 per l'ultimo blocco il 4.. però volevo capire oltre la copia avnti e indietro della carta d'identità e della tessera sanitaria il certificato medico di sana costituzione me lo devo far scrivere dal medico sportivo stampandoc da casa l'allegato "D" oppure direttamente lui me lo scrive nel suo studio su un foglio che ha lui da medico??

Homotalpa
03-05-11, 20: 49
Alla domanda di arruolamento NON va allegato il certificato di sana e robusta costituzione bensì il certificato di idoneità all'attività agonistica sportiva, sono due cose distinte e separate. Il tuo medico di famiglia non lo può fare.

Agotar
03-05-11, 20: 57
Alla domanda di arruolamento NON va allegato il certificato di sana e robusta costituzione bensì il certificato di idoneità all'attività agonistica sportiva, sono due cose distinte e separate. Il tuo medico di famiglia non lo può fare.

ho cpt ho scritto male io scusami.. ma devo fare compilare l'allegato"D" del bando o va bene che los crive lui??

---------------------Aggiornamento----------------------------

un altra cosa ho un amico che ha 26 anni ptò fare la domanda al vfp1 se si fino a quando è l'età massima?

Homotalpa
03-05-11, 20: 57
L'allegato D serve se ti convocano a visita, ancora devi presentare la domanda. Quindi devi portare loro solo l'allegato A.



Per il fattore età:
4° BLOCCO
INCORPORAZIONE: dicembre 2011
POSTI: 2.320.
DOMANDE: dal 18 aprile 2011 al 30 luglio 2011;
partecipano i nati dal 30.07.86 al 30.07.93.

Agotar
03-05-11, 20: 59
L'allegato D serve se ti convocano a visita, ancora devi presentare la domanda. Quindi devi portare loro solo l'allegato A.



Per il fattore età:
4° BLOCCO
INCORPORAZIONE: dicembre 2011
POSTI: 2.320.
DOMANDE: dal 18 aprile 2011 al 30 luglio 2011;
partecipano i nati dal 30.07.86 al 30.07.93.

grazie mille..sei stato d'aiuto.. perchè nn avevo capito:-)

Homotalpa
03-05-11, 21: 02
Figurati e in bocca al lupastro!

xcarmine
04-05-11, 11: 54
Salve a Tutti !! Vi spiego un pò la mia situazione : Allora io ho partecipato al 1° Blocco 2011 di cui sono stato valutato idoneo però non vincitore alle graduatorie finali (7 punti :( ) ; Poi circa un mese e mezzo fa mi arrivò un raccomandata dall'esercito che mi informava che in pratica la mia domanda veniva reimpiantata al 3° blocco automaticamente dovevo andare lì solo in caso avessi conseguito brevetti vari, infatti ho preso il brevetto di equitazione e quello di assistente bagnante arrivando così a 9,5 punti sono del 91'. Ma non è quello che vi voglio domandare se con i punti c'è la faccio ma besì quando mi richiameranno per le visite di idoneità dovrò ripresentare di nuovo tutti gli esami del sangue ? Perchè quando andai a fare le visite mi rilasciarono solo un foglio dove attestava la mia idoneità e un altro dove stava un riassunto di questi esami sanguigni.Gli esami sanguigni fatti in quel del 1° blocco portano la data del 10.02.2011 Vi allego qui l'immagine del suddetto :http://img846.imageshack.us/img846/7199/immaginewa.th.jpg (http://img846.imageshack.us/i/immaginewa.jpg/)
Rileggendo il bando all'articolo 9 (11. I candidati, già giudicati idonei da non più di un anno ad una selezione psico-fisica e
attitudinale prevista nel corso di una procedura di reclutamento quale VFP 1 alla data di
convocazione per gli accertamenti sanitari devono, previa esibizione del modulo di notifica di
idoneità comprensivo del profilo precedentemente assegnato, essere sottoposti ai seguenti
accertamenti:
a) verifica dell’abuso di alcool e dell’uso di sostanze stupefacenti (quest’ultimo mediante
drug test);
b) test di valutazione psichiatrica con eventuale visita richiesta dallo psicologo;
c) visita medica generale conclusiva.
All’atto della visita medica generale devono comunque essere prodotti i referti degli esami
ematochimici previsti per tutti i candidati, fatta eccezione per coloro già sottoposti all’iter
selettivo entro i sei mesi dalla data della nuova visita. )

emaema
04-05-11, 12: 56
ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione chiedendo una cosa che non centra nulla!!!
ma il brevetto di equitazione (intendo la patente A) vale per fare la domanda?
cioe vale 1 punto?

grazie mille

xcarmine
04-05-11, 13: 27
Si vale un punto :) Patente ludica A

emaema
04-05-11, 14: 02
ti ringrazio molto

calgago
04-05-11, 16: 52
se con 7 punti non sei entrato rischio pure io che ne ho 8 =(

ryuzaki
04-05-11, 17: 02
Qualcuno che ha esperienza saprebbe dirmi che possibilità ci sono di essere mandato nella propria regione(Sicilia)?
E durante il RAV non c'è possibilità di tornare a casa vero?

ZeroUno
04-05-11, 18: 27
Qualcuno che ha esperienza saprebbe dirmi che possibilità ci sono di essere mandato nella propria regione(Sicilia)?
E durante il RAV non c'è possibilità di tornare a casa vero?

Io da quello che ho letto in giro nel forum, si può essere mandati a casa durante il RAV alle feste (credo solo Natale) e nei weekend con i permessi da 36h.. Correggetemi se sbaglio! non vorrei dire cavolate :(

matteo.23
04-05-11, 20: 22
ia rav ti danno i fine settimana, le feste ed eventuali licenze, il più e vedere se sei abbastanza vicino da poter tornare.

The Wizard
05-05-11, 10: 12
xcarmine se gli esami sono datati 10/02 e hanno valenza 6 mesi, è naturale che scadano il 10/08 ed entro questa data sicuramente avrai già svolto le visite, quindi sono validi a tutti gli effetti.
Saluti

xcarmine
05-05-11, 10: 51
ok grazie della risposta .....Perchè il pensiero di rifare gli esami di cui aveva un costo non mi andava proprio giù :)

ryuzaki
05-05-11, 12: 11
Mi hanno riferito che più si è del sud meno possibilità che ti mandino nella regione di appartenenza ci sono. Quindi io che sono siciliano posso dimenticarmi la Sicilia?

Hopesoldier
05-05-11, 12: 29
probabile

Homotalpa
05-05-11, 12: 56
Mi hanno riferito che più si è del sud meno possibilità che ti mandino nella regione di appartenenza ci sono. Quindi io che sono siciliano posso dimenticarmi la Sicilia?

Beh si, ma nessuno ti proibisce di metterla nelle regioni di preferenza e sperare che ti ci mandino.

Sigur
05-05-11, 16: 16
Vorrei sapere se una volta congedato alla fine dell'anno e non volendo fare domanda di rafferma quando potrei ripresentare domanda come vfp1?Considerando che sono 3° 10...? per il 3° 11? per il 4° 11? e se voglio presentarla in marina qual'è il primo blocco utile sempre come vfp1?

The Wizard
05-05-11, 17: 16
Vorrei sapere se una volta congedato alla fine dell'anno e non volendo fare domanda di rafferma quando potrei ripresentare domanda come vfp1?Considerando che sono 3° 10...? per il 3° 11? per il 4° 11? e se voglio presentarla in marina qual'è il primo blocco utile sempre come vfp1?

Per la MM vai nella sezione apposita.
Per l'EI una volta che ti sei congedato, per il primo blocco disponibile puoi ripresentare domanda.

ryuzaki
05-05-11, 19: 07
Beh si, ma nessuno ti proibisce di metterla nelle regioni di preferenza e sperare che ti ci mandino.

Bene. Io ho messo in ogni caso tutte le regione vicine, come prima preferenza ovviamente la Sicilia.

ZeroUno
06-05-11, 17: 46
Non sapendo dove fare questa domanda, la pongo qui in VFP1.
Se ho sbagliato chiedo di spostare subito la domanda.
Dunque, ho scoperto che mio nonno era Sergente Maggiore nell'esercito italiano, poi si è congedato per sposarsi.
Avevo letto in giro che chi aveva un parente (vivo o deceduto) nell'esercito italiano entrava in una "strada preferenziale" dove praticamente si era in qualche modo "avvantaggiati" sugli altri candidati.
La mia domanda è, esiste davvero questa cosa? o no?
Se si, potrei andare al centro documentale e chiedere informazioni su mio nonno? dite che hanno ancora delle informazioni?

Homotalpa
06-05-11, 18: 08
Se è morto durante il servizio è un conto, se è morto di cause naturali è completamente diverso.

ZeroUno
06-05-11, 18: 13
Se è morto durante il servizio è un conto, se è morto di cause naturali è completamente diverso.

Morto per cause naturali, infarto fulminante. :(
Ma che differenza c'è? voglio dire, era comunque nell'esercito italiano ed era un Sergente Maggiore.

Homotalpa
06-05-11, 18: 19
C'è differenza eccome, se uno muore a causa del suo lavoro allora è normale avere dei posti riservati e godere di "una corsia preferenziale", ma se muore NON in servizio è legittimo non avere alcun privilegio.

Scusami, allora se mio nonno era un Maresciallo dei Carabinieri e muore una mattina di maggio, prima di recarsi in caserma, io devo considerarmi uno di quelli a cui sono riservati i posti?

†pr3d4tor
06-05-11, 18: 24
Poi mi sembra di ricordare che il punto si ha solo se era un genitore...

Homotalpa
06-05-11, 18: 35
Poi mi sembra di ricordare che il punto si ha solo se era un genitore...

Esattamente, qui si parla del padre di suo padre. Quindi è da escludere.

ZeroUno
06-05-11, 18: 58
Ok! Grazie per le risposte =)
Allora mi sono ricordato male io.

matteo.23
06-05-11, 20: 34
si, solo i genitori, mio nonno e invalido di guerra e pure io non ho avuto alcun titolo preferenziale.

newlife
06-05-11, 22: 41
Ragazzi, dovrei inoltrare la domanda on-line per il 4° blocco vfp1....ma il sito della difesa.it mi da un errore e non carica la pagina per la compilazione del modulo...potreste darmi una mano?????
Oppure speriamo sia uno "status" temporaneo......al massimo ritento domani. :-(

Khry
07-05-11, 21: 51
Ragazzi qualcuno ha un vaga idea di quando saranno le visite del 4° blocco 2011 ? considerando ke le iscrizioni chiudono fine luglio.
Grazie mille.

Scavuzzo
08-05-11, 10: 16
Per quello che riguarda la domanda e la graduatoria.. se io ho il diploma il voto delle medie non serve giusto? quello conta solo quando non si sono continuati gli studi?

matteo.23
08-05-11, 11: 02
puoi avere anche la laurea, ma ai fine della pre-graduatoria conta solo il voto alle medie. In quella finale si somma voto alle medie e diploma.

Xelanum
08-05-11, 14: 48
se devono scegliere tra due candidati di cui il primo ha sufficiente alle medie diplomato e ha 11 o 12 punti mentre il secondo ha un voto superiore alle medie diplomato e ha massimo 9 punti chi prendono?

†pr3d4tor
08-05-11, 15: 02
Il voto delle medie serve a sfoltire se ci sono troppe domande, vengono esclusi quelli che hanno sufficiente e sono più vecchi!!!!!!!!!!!!!

bacioch
08-05-11, 15: 05
Se entrambi idonei quello con 12 punti sarà molto piu'in alto in graduatoria...

Xelanum
08-05-11, 15: 56
quindi prima viene la graduatoria?? e se ci sono piu candidati con stessi punti viene considerato il voto alle medie giusto?in teoria finisco la scuola un anno prima avendo fatto la primina quindi non ho problemi di anzianità..

†pr3d4tor
08-05-11, 16: 11
No! Il voto alle medie serve per la PRE-graduatoria, in caso di parità di punteggio, sarà avvantaggiato il più giovane

matteo.23
08-05-11, 16: 54
leggete il bando, vi state incasinando a vicenda e nessuno di voi a ancora capito come funziona.

Scavuzzo
08-05-11, 17: 16
Capito grazie, però nessuno ha risposta alla domanda di Khry che interessava anche me ovvero: del 4° blocco quello di dicembre quanto tempo passa grosso modo per le visite mediche? (se non sbaglio le domande si devono mandare entro il 20 luglio)

Xelanum
08-05-11, 17: 36
quindi partono a selezionare quelli che hanno il punteggio piu alto e il miglior voto alle medie? che poi questa cosa del voto alle medie è letteralmente assurda

Khry
08-05-11, 19: 25
Non mi sono chiari alcuni punti....

1) Per la pregraduatoria bisogna arrivare a 12'000 iscritti ok? .... e se non si arriva a 12'000 cosa guardano, solo i punti ? questo per essere ammessi alle visite giusto?
2)Non ho ben capito il fatto delle diottrie.... sono ammissibili fino a 7/ 10 con su gli occhiali o senza occhaili? cioè io ho -2.50 senza occhiali. ma con gli occhiali o lenti a contatto vedo benissimo.

bacioch
08-05-11, 19: 52
1)Prova a riformulare la domanda perchè non è chiarissima:)
2)temo che come quasi tutti fai confusione fra diottrie e decimi,comunque con -2,50 diottrie a occhio ci stai dentro ed è questo che importa:)

Khry
08-05-11, 21: 21
lol
1) Per fare la pregraduatoria ci devono essere 12'000 iscritti giusto? e se per esempio non si arrivasse a 12'000 iscritti? come funziona la selezione? guardano solo i punti, o guardano ugualmente il voto delle medie?....
2) si ma mi sa ke mi si sono abbassati ankora e ho paura ke sia a -3 >.<'' per questo volevo capire bene com' era la storia =)

Homotalpa
08-05-11, 21: 28
Per il punto 1 leggi bene pag. 1. per il punto 2 sarebbe stato più saggio effettuare una visita oculistica specialistica presentando il bando al Dottore.

newlife
08-05-11, 21: 56
Domanda inoltrata per il 4° blocco...domani si va a fare la raccomandata. Ma insieme all'allegato A devo inviare anche altri documenti, giusto?Tipo fotocopia della carta d'identità...e certificato medico.......(serve già ora???)!!!??

Homotalpa
08-05-11, 22: 04
Eh già, non è che glielo puoi dare fra qualche mese. Si chiamano allegati perché vanno assieme alla domanda.

RenatoAP
08-05-11, 22: 26
ma i medici che ci sono alle visite, sono medici civili o militari? se io vado da un civile è a conoscenza dei canoni per l'arruolamento?

bacioch
08-05-11, 22: 53
lol
1) Per fare la pregraduatoria ci devono essere 12'000 iscritti giusto? e se per esempio non si arrivasse a 12'000 iscritti? come funziona la selezione? guardano solo i punti, o guardano ugualmente il voto delle medie?....
2) si ma mi sa ke mi si sono abbassati ankora e ho paura ke sia a -3 >.<'' per questo volevo capire bene com' era la storia =)

1)Ti ha gia'risposto Homotalpa,comunque non si farebbe la pregraduatoria,e dopo le visite gli idonei vengono ordinati in base al punteggio,senza guardare il voto delle medie
2)Se sei peggiorato amen,il limite è di 3 diottrie
3)non usare abbreviazioni demenziali,come vedi scriviamo tutti in itagliano:)


ma i medici che ci sono alle visite, sono medici civili o militari? se io vado da un civile è a conoscenza dei canoni per l'arruolamento?

Sono ufficiali medici(quindi militari),
i medici civili non ne hanno nessuna idea:)

RenatoAP
08-05-11, 22: 58
quindi spreco soldi andando da un oculista qualsiasi?

bacioch
08-05-11, 23: 08
Dipende ...
lui ti fa la visita e ti prescrive le lenti,eventualmente posta la ricetta sul forum e la commentiamo insieme(possibilmente nel topic Cause di non idoneità)

RenatoAP
08-05-11, 23: 13
non è per la vista, è per la discromatopsia, il bando dice grave, e sai, è tutto soggettivo...

Homotalpa
09-05-11, 10: 08
quindi spreco soldi andando da un oculista qualsiasi?

Assolutamente no, gli fai vedere il bando e così ti tranquillizzi.

ryuzaki
09-05-11, 12: 30
Qua c'è messo che si prenderanno circa 800€, ma con il grado di caporale non si prende di più poi?

http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/vfp1_vantaggi.asp

The Wizard
09-05-11, 16: 30
Qua c'è messo che si prenderanno circa 800€, ma con il grado di caporale non si prende di più poi?

http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/vfp1_vantaggi.asp

Per parlare degli stipendi c'è questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11427-Stipendi-e-Pagamenti-dei-militari-in-Esercito-Italiano-parliamone
Sarà una miseria in più, non di certo 500€ o 600€. Un normale di VFP1 prende poco meno di 1000€ netti.

JESSI
09-05-11, 18: 46
Salve a tutti. :) Io farò la domanda per il 4° blocco. Potreste darmi un consiglio? Come potrei allenarmi in questi mesi per rendere il rav più "leggero" fisicamente (qualora mi prendessero)..?

Dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community. :)

†pr3d4tor
09-05-11, 18: 50
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6674-Allenamenti-pre-chiamata-vfp1
così..

JESSI
09-05-11, 18: 55
grazie...=)

ryuzaki
09-05-11, 19: 26
Per parlare degli stipendi c'è questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11427-Stipendi-e-Pagamenti-dei-militari-in-Esercito-Italiano-parliamone
Sarà una miseria in più, non di certo 500€ o 600€. Un normale di VFP1 prende poco meno di 1000€ netti.

Ah ecco, me l'ero persa questa. Comunque ho già risolto, grazie lo stesso.

ryuzaki
10-05-11, 19: 12
Mi chiedevo: se l'operatività da VFP1 si trova solo negli alpini, cosa succede se un ragazzo che non è negli alpini poi vince il concorso da VFP4? Praticamente parte svantaggiato visto che non ha fatto attività operativa di rilievo oppure in qualche modo riesce a "recuperare"?

Inoltre vorrei sapere: le licenze ad esempio per le festività natalizie come funzionano? Le danno sempre o soltanto se ci si trova al RAV in quel periodo?

oinotna
11-05-11, 11: 32
salve sono un nuovo iscritto......con l'intenzione di fare la domanda per il VFP1 nell'esercito.

mi potete togliere un dubbio??nella domanda tra gli allegati è richiesto il codice fiscale.Mi chiedevo il cod fisc. sulla tessera sanitaria va bene lo stesso??perchè il tesserino del cod fisc non c'è l'ho e non lo fanno più.

grazie

ryuzaki
11-05-11, 13: 36
Ma la regione di destinazione la decide lo SME o i vari centri documentali?

RenatoAP
11-05-11, 14: 20
puoi dare 4 preferenze ma non puoi avere la certezza di essere accontentato

oinotna esiste un codice fiscale e quello della tessera sanitaria quindi va benissimo

The Wizard
11-05-11, 14: 53
Ma la regione di destinazione la decide lo SME o i vari centri documentali?

Viene deciso tutto dalla DGPM

Homotalpa
11-05-11, 15: 22
DGPM

TC


Tutto chiarissimo. :D


Direzione Generale del Personale Militare
The Wizard

AquilaReale
12-05-11, 14: 35
Salve, volevo sapere se durante l'intero anno di vfp1, quindi anche durante il RAV...oltre a portare dei determinati indumenti, si può portare anche un pc portatile per potersi collegare di sera o nei week-end ??
perdonatemi per la domanda stupida... ^^

The Wizard
12-05-11, 14: 40
Salve, volevo sapere se durante l'intero anno di vfp1, quindi anche durante il RAV...oltre a portare dei determinati indumenti, si può portare anche un pc portatile per potersi collegare di sera o nei week-end ??
perdonatemi per la domanda stupida... ^^

Al RAV è sconsigliato.
A reparto, certo che puoi portarlo.

AquilaReale
12-05-11, 14: 50
Al RAV è sconsigliato.
A reparto, certo che puoi portarlo.

Ok, grazie mille !!

ryuzaki
12-05-11, 15: 29
Al RAV è sconsigliato.
A reparto, certo che puoi portarlo.

Bè si può usare nel weekend visto che mandano a casa(esclusi servizi o punizioni).

Perchè è sconsigliato al RAV?

Neeji
12-05-11, 15: 37
buongiorno a tutti ho una domanda molto importante da fare e pregherei che rispondiate solo se avete abbastanza informazioni al merito! Sono un vfp1 dell'esercito raffermato, ho la patente civile da 3 anni e il mio incarico e 18a (conduttore!) il problema e che sono 2 anni che il modello 2 non hanno avuto alcun intenzione di darmelo, quindi la mia domanda è: Siccome sono passato vfp4 da pochissimo e mi aspetta la nuova destinazione(paracadutisti!) cosa mi comporta questo status? E sopratutto c'è qualcosa che posso fare al riguardo, o qualcuno a cui rivolgermi:( vistochè i miei superiori se ne infischiano altamente!) grazie a tutti attendo una risposta ciao!

evitiamo il grassetto per lunghi messaggi.

The Wizard
12-05-11, 15: 55
Bè si può usare nel weekend visto che mandano a casa(esclusi servizi o punizioni).

Perchè è sconsigliato al RAV?

Sconsigliato lo dico io, veramente è proibito.
Poi se te lo fanno tenere è a tutto a discrezione del tuo comandante di plotone e/o compagnia.
Saluti

steff
12-05-11, 16: 33
ma da vfp1 i giorni di malattia sono comunque stipendiati?

foggia90
12-05-11, 16: 38
ma da vfp1 i giorni di malattia sono comunque stipendiati?

http://militari.forumfree.it/?t=8918496

steff
12-05-11, 16: 59
http://militari.forumfree.it/?t=8918496

grazie mille foggia

newlife
14-05-11, 16: 33
Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio....
Dato che gioco a pallavolo, ho il certificato di sport agonistico, fatto da un medico sportivo, che risale ad ottobre 2010......e avendo la validità di un anno....mi scade ad ottobre 2011. Secondo voi....posso inviare quello insieme alla domanda compilata????? O potrei avere problemi......(tipo essere esclusa)a causa della scadenza ?????

Scavuzzo
14-05-11, 18: 11
Ad oggi nel sito della difesa cercando i concorsi per la leva di un anno nell'esercito non spunta il bando per il 4° blocco di dicembre qualcuno mi sa dire come mai?

The Wizard
14-05-11, 23: 24
Ad oggi nel sito della difesa cercando i concorsi per la leva di un anno nell'esercito non spunta il bando per il 4° blocco di dicembre qualcuno mi sa dire come mai?

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27690-VFP1-4-Blocco-2011-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale
Dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.

newlife
14-05-11, 23: 34
Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio....
Dato che gioco a pallavolo, ho il certificato di sport agonistico, fatto da un medico sportivo, che risale ad ottobre 2010......e avendo la validità di un anno....mi scade ad ottobre 2011. Secondo voi....posso inviare quello insieme alla domanda compilata????? O potrei avere problemi......(tipo essere esclusa)a causa della scadenza ?????

Qualcuno potrebbe aiutarmi??!!!!

†pr3d4tor
15-05-11, 17: 58
Presumo che è per il 4° blocco, quindi sicuramente non basta fino ottobre, se è per il 3° dovrebbe essere valido, ma se fai ancora pallavolo chiedi alla squadra di fartelo fare, tanto per chi è registrato al coni è gratis

carolin
15-05-11, 20: 04
ragazzi ma in riferimento al mio problema della vista mi sono fatta la visita e i mie risultati sono
occhio destro SPH-0,5
OCCHIO SINISTRO SPH 2,5 +0,50AX100
secondo voi c'è la faccio a superare le visite?
grazie

oinotna
19-05-11, 11: 12
Nel calcolo del punteggio per il VFP1 nell'esercito i punti della licenza media sono cumulabili con i titoli di preferenza??? o no???
Devo conteggiare così : media 3 punti, patente 1 punto, superiori 5 punti ecc??? o devo escludere i punti delle medie???

---------------------Aggiornamento----------------------------

Nel calcolo del punteggio per il VFP1 nell'esercito i punti della licenza media sono cumulabili con i titoli di preferenza?
Devo conteggiare così : media 3 punti, patente 1 punto, superiori 5 punti ecc??? o devo escludere i punti delle medie?

bacioch
19-05-11, 11: 31
Giusto cosi:)

spinning
19-05-11, 18: 34
mio fratello ad agosto compie 25 anni puo fare domanda per il 4 blocco 2011 o 1 blocco 2012? è dell'agosto 1986
lui vorrebbe farla per 1 blocco 2012 visto che cosi finirebbe l'universita
grazie

calgago
19-05-11, 19: 59
domanda.... ma se io volessi entrare nela folgore da vfp1 ( anche se non effettuerei le operazioni da paracadutista ovvio ) ma devo avere il brevetto? o per darmi questa possibilità basta segnare di voler far parte dei paracadutisti e mettere toscana nelle regioni?

Vamir
19-05-11, 20: 02
mio fratello ad agosto compie 25 anni puo fare domanda per il 4 blocco 2011 o 1 blocco 2012? è dell'agosto 1986
lui vorrebbe farla per 1 blocco 2012 visto che cosi finirebbe l'universita
grazie

Non vorrei dire una fesseria, ma se compie 25 anni ad agosto è troppo tardi per il 4° 2011 (che parte a dicembre s enon sbaglio). Tantomeno per il 1° 2012

Feddom
19-05-11, 20: 52
salve, mi dite più o meno il punteggio minimo che serve. entro quando bisogna consegnare la domanda x il 4° blocco?? :)

spinning
19-05-11, 22: 37
Non vorrei dire una fesseria, ma se compie 25 anni ad agosto è troppo tardi per il 4° 2011 (che parte a dicembre s enon sbaglio). Tantomeno per il 1° 2012
ma sicuro?

bacioch
19-05-11, 22: 57
mio fratello ad agosto compie 25 anni puo fare domanda per il 4 blocco 2011 o 1 blocco 2012? è dell'agosto 1986
lui vorrebbe farla per 1 blocco 2012 visto che cosi finirebbe l'universita
grazie


La domanda di partecipazione può essere presentata dal 18 aprile al 30 luglio 2011, per
i nati dal 30 luglio 1986 al 30 luglio 1993, estremi compresi;

Di pure al fratello che risparmi il francobollo della raccomandata:)



domanda.... ma se io volessi entrare nela folgore da vfp1 ( anche se non effettuerei le operazioni da paracadutista ovvio ) ma devo avere il brevetto? o per darmi questa possibilità basta segnare di voler far parte dei paracadutisti e mettere toscana nelle regioni?

Spiacente,ma quello che vuoi tu all Esercito non interessa minimamente:)

spinning
19-05-11, 23: 07
Di pure al fratello che risparmi il francobollo della raccomandata:)




Spiacente,ma quello che vuoi tu all Esercito non interessa minimamente:)
ma il bando dice per i nati da luglio 86 lui è agosto 86 perche non puo?

bacioch
19-05-11, 23: 12
ma il bando dice per i nati da luglio 86 lui è agosto 86 perche non puo?

Perchè agosto viene dopo luglio:)

spinning
19-05-11, 23: 24
Perchè agosto viene dopo luglio:)
appunto non dovrebbe essere per i nati a partire da luglio? e quindi anche agosto settembre e cosi via?
scusatemi se non riesco a capire

The Wizard
19-05-11, 23: 53
appunto non dovrebbe essere per i nati a partire da luglio? e quindi anche agosto settembre e cosi via?
scusatemi se non riesco a capire

Pardon, allora alla data di scadenza della domanda (30 luglio 2011) non ha ancora raggiunto il limite.
Quindi può partecipare tranquillamente.

bacioch
20-05-11, 00: 02
Mi mandate al manicomio:)

TAVOLESE88
20-05-11, 00: 09
domanda.... ma se io volessi entrare nela folgore da vfp1 ( anche se non effettuerei le operazioni da paracadutista ovvio ) ma devo avere il brevetto? o per darmi questa possibilità basta segnare di voler far parte dei paracadutisti e mettere toscana nelle regioni?

no non devi avere il brevetto, che potrai conseguire solamente da vfp4...il vfp1 svolge solamente praticamente solo i servizi di caserma...solo i piu fortunati possono andare per esempio a fare strade sicure...niente di piu..

Cihullo
20-05-11, 02: 07
Ragazzi una domanda schietta: QUALE DESTINAZIONE SCEGLIERE se si è deciso che ci si vuole fare un CUORE grande così?Sentivo gente parlare del 3° alpini per avere vita davvero dura...e quella sto cercando :).
Quali sono,quindi,le migliori destinazioni per questo scopo?Grazie :)!!

bacioch
20-05-11, 10: 39
Il vfp1 sceglie solo se spedire la domanda e barrare SI/NO per gli Alpini....

oinotna
20-05-11, 12: 31
Cosa è giusto??? con il punteggio della licenza media incluso???



La Patente Europea del computer (ECDL) è un attestato di formazione professionale rilasciato da enti statali o regionali legalmente riconosciuti??? come indica il punto B 6 art 8 del bando.

bacioch
20-05-11, 13: 34
L'ECDL non vale in EI,
poi magari riformula la prima parte della domanda che non è un esempio di chiarezza:)

ultimo
20-05-11, 13: 59
salve, io il 20 giugno farò 17 anni, e volevo sapere visto che sarei intenzionato a fare domanda come vfp1...volevo sapere se rientro nei limiti d'età...visto che sul sito l ultimo blocco va per i nati dal 30.07.86 al 30.07.93. . . io sono nato il 20 giugno 1994 che dite ci posso rientrare al prossimo concorso? Grazie in anticipo.

Vamir
20-05-11, 14: 03
Non nel prossimo

Dimonios
20-05-11, 14: 06
Ma scusa se c'e' scritto del 93 e tu sei del 94 che senso ha sta domanda?

Aspetta un anno e fai la domanda ;)

ultimo
20-05-11, 14: 08
[/COLOR]
Ma scusa se c'e' scritto del 93 e tu sei del 94 che senso ha sta domanda?

Aspetta un anno e fai la domanda ;)

Dimonios scusa forse non mi sono spiegato bene scusami, in pratica questo concorso qui in atto lo so non lo posso fare...ma dico il prossimo bando di concorso non quello attuale ma il prossimo che uscirà . Scusa ancora la mia ignoranza

john1983
20-05-11, 14: 10
Rientrerai nel concorso a 18 anni

Vamir
20-05-11, 14: 19
salve, io il 20 giugno farò 17 anni, e volevo sapere visto che sarei intenzionato a fare domanda come vfp1...volevo sapere se rientro nei limiti d'età...visto che sul sito l ultimo blocco va per i nati dal 30.07.86 al 30.07.93. . . io sono nato il 20 giugno 1994 che dite ci posso rientrare al prossimo concorso? Grazie in anticipo.

Conta che escono 4 bandi ogni anno, a distanza di tre mesi uno dall'altro e fatti il conto...

ultimo
20-05-11, 14: 22
conta che escono 4 bandi ogni anno, a distanza di tre mesi uno dall'altro e fatti il conto...

grazie

oinotna
20-05-11, 14: 32
è una domanda che avevo già fatto, solo che non mi è stata chiara la risposta, nel conteggio dei punti la licenza media va sommata con gli altri punti?

extramancio
20-05-11, 15: 00
si ma se non sei diplomato ormai non vai da nessuna parte.

calgago
20-05-11, 16: 02
Di pure al fratello che risparmi il francobollo della raccomandata:)




Spiacente,ma quello che vuoi tu all Esercito non interessa minimamente:)

grazie per la risposta bacioch =) so cosa intendi dire, io intendevo, se voglio avere una possibilità c'è qualcosa da assegnare sulla domanda? e poi mi serve il brevetto?

SimoneTKD
20-05-11, 16: 49
Ragazzi molto probabilmente l'anno prossimo vorrei arruolarmi perchè prendo il diploma.Volevo sapere un informazione...io sono un agonista e ho la cintura nera di taekwondo e kickboxing.Questo puo agevolarmi in qualcosa?Anche per il futuro?Grazie mille

bacioch
20-05-11, 17: 07
Non serve a niente nell immediato,a meno che di essere agonisti ad alto livello e che esca un bando per atleti di quella disciplina,ma non ci fare troppo affidamento...
in un futuro remoto da ufficiale o sottufficiale potrà essere utile per diventare istruttore militare di difesa personale

SimoneTKD
20-05-11, 17: 47
grazie mille per la risposta

Fisico
21-05-11, 12: 39
sono alla fine del rav ormai e sto mettendo in ordine le idee per il proseguo della carriera, essendo indeciso se restare in esercito o migrare in A.M. mi chiedevo, se provassi il vfp4 in aeronautica alla prima occasione, poi mi sarebbe di intralcio per la rafferma del vfp1 nell EI ?(nel caso in cui nn dovessi passare il concorso vfp4 ovviamente, e lo chiedo perchè nei regolamenti che abbiamo studiato al rav c'è scritto che fare domanda per il vfp4 costituisce punteggio per la rafferma, ma nn specifica se facendolo per un altra arma valga uguale)

shagrath
24-05-11, 10: 55
Ciao! Sono nuovo qui... Parto il 7 giugno x montorio veronese, destinazione emilia romagna. io sono di foggia. è la mia prima esperienza e vorrei chiedervi un pò di aiuto in base alle vostre esperienze... c'è chi dice che alla stazione ci sono i soldati che accompagnano i ragazzi alla caserma... voi cosa mi dite? e mi fareste felice dandomi tutte le indicazioni possibili che siete in grado di fornirmi... su qualsiasi cosa... anche su come lavare la roba sporca.... grazie mille in anticipo!

Intanto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
In 2° luogo ti invito a leggere i thread in sezione, troverai molte risposte a riguardo.
Lo staff di MF

MikGTR
24-05-11, 20: 45
Ragazzi, uno dei tanti dubbi che mi stanno sorgendo:
1) se dovessi entrare in accademmia (dicono sia difficile purtroppo), esistono pure li le licenze?
2) fatto un anno da vfp1, è possibile entrare nella finanza?
Graziee!!

bacioch
24-05-11, 21: 35
1)Certo,a Natale e a Pasqua e magari al secondo anno anche un paio di pernotti al sabato,ma non contarci troppo:)
2)Si

MikGTR
24-05-11, 21: 37
1)Certo,a Natale e a Pasqua e magari al secondo anno anche un paio di pernotti al sabato,ma non contarci troppo:)
2)Si

in conclusione ci sono piu licenze e piu "fine settimana liberi" nel vfp1? Grazie come sempre Bacioch!!! risposte ESAURIENTI E DIRETTE!!

FraDifesa
24-05-11, 22: 10
Salve a tutti, ragazzi volevo sapere una cosa, io ho 7 punti xke ho il diploma, patente e suff. alle medie xò adesso ho preso il porto d'armi, il brevetto di nuoto x salvamente e l'attestato di paracadutismo ho la possibilità a essere chiamato avendo 11 punti?

bacioch
24-05-11, 22: 42
in conclusione ci sono piu licenze e piu "fine settimana liberi" nel vfp1? Grazie come sempre Bacioch!!! risposte ESAURIENTI E DIRETTE!!

Dimenticavo pero'che ti fai tutto Agosto..
Però non state a vedere quelle belinate,poi con la stelletta sulle spalle si recupera con gli interessi..:)


Salve a tutti, ragazzi volevo sapere una cosa, io ho 7 punti xke ho il diploma, patente e suff. alle medie xò adesso ho preso il porto d'armi, il brevetto di nuoto x salvamente e l'attestato di paracadutismo ho la possibilità a essere chiamato avendo 11 punti?

Se la smetti di scrivere in ostrogoto certamente:)

ryuzaki
24-05-11, 23: 34
Dimenticavo pero'che ti fai tutto Agosto..
Però non state a vedere quelle belinate,poi con la stelletta sulle spalle si recupera con gli interessi..:)



Se la smetti di scrivere in ostrogoto certamente:)

Quindi nelle accademie non c'è il weekend come le scuole sottoufficiali oppure il VFP1?

bacioch
25-05-11, 01: 33
No,
c'è la libera uscita(in storica e non tutti i giorni)salvo frequentissime punizioni dove si sconta la consegna dentro,e se non si è puniti si deve comunque studiare per rimettersi a pari...
al secondo anno si esce in borghese(rigorosamente giacca e cravatta),si è puniti un po'meno e a volte si riesce a elemosinare un pernotto su sabato e domenica...
però gli ergastolani al 41bis stanno peggio:)....

E poi al terzo anno.....ahiuhueia:)....pero'mi sembra ne parliamo già nel topic dedicato...

ryuzaki
25-05-11, 09: 24
No,
c'è la libera uscita(in storica e non tutti i giorni)salvo frequentissime punizioni dove si sconta la consegna dentro,e se non si è puniti si deve comunque studiare per rimettersi a pari...
al secondo anno si esce in borghese(rigorosamente giacca e cravatta),si è puniti un po'meno e a volte si riesce a elemosinare un pernotto su sabato e domenica...
però gli ergastolani al 41bis stanno peggio:)....

E poi al terzo anno.....ahiuhueia:)....pero'mi sembra ne parliamo già nel topic dedicato...

Era solo una curiosità :)

MikGTR
25-05-11, 13: 59
1)Certo,a Natale e a Pasqua e magari al secondo anno anche un paio di pernotti al sabato,ma non contarci troppo:)
2)Si

mi sono recato oggi ad unc entro documentale per le pratiche ecc..ma non ho chiesto una cosa essenziale: i 26 giorni di licenza da distribuire durante l'anno, si aggiungono alle licenze del fine settimana? cioè 26 giorni + licenze e permessi del fine settimana? (per vfp1) thankssss