PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65

andrycia
13-09-16, 19: 32
Sono stato chiamato per le prove di efficienza fisica, cosa mi aspetta?? è difficile passare ?? alcuni mi hanno detto che quello che preoccupano di più sono le visite dove c'è anche lo psicologo.

xToro
14-09-16, 09: 21
Non sono passato allo psicoloco perchè ho sbagliato a rispondere alle sue domande perchè non ricordavo cosa avevo scritto quindi mi ha scartato.

chiaratancre
16-09-16, 15: 28
Nei reparti come funziona gli orari sono uguali a quelli del rav? Come si svolge la giornata tipo nei reparti anche se si ha lavori diversi?
Vorrei entrare negli alpini dopo il modulo k cosa fanno gli alpini? Ma darai trasferito con i tuoi compagni?

andrycia
16-09-16, 19: 48
Scusate sull'elenco dei convocati non c'è scritto l'orario delle prove come faccio a saperlo?? cosa devo portarmi alle prove fisiche oltre la tuta e un paio di scarpe da ginnastica ??
Ho provato a chiamare per chiedere informazioni ma non mi ha risposto nessuno squillava a vuoto...

Gera
16-09-16, 21: 06
Scusate sull'elenco dei convocati non c'è scritto l'orario delle prove come faccio a saperlo?? cosa devo portarmi alle prove fisiche oltre la tuta e un paio di scarpe da ginnastica ??
Ho provato a chiamare per chiedere informazioni ma non mi ha risposto nessuno squillava a vuoto...

Hai sbagliato discussione, comunque alle PEF devi presentarti con documento d'identità valido e certificato medico sportivo, non devi portare altro. L'orario è 7.30 per tutti i centri di selezione ad eccezione di Foligno alle h 07.00

StefanoMmo
16-09-16, 21: 25
E' possibile acquistare un'altra mimetica o te ne danno una sola e ti devi tenere quella soltanto?

StefanoMmo
16-09-16, 21: 33
avrei un'altra domanda. Ho conseguito il brevetto di paracadutismo, quindi potrò fregiarmi del brevetto; devo chiedere il permesso a qualcuno (tipo il comandante della caserma) oppure posso farlo liberamente?

andrycia
17-09-16, 00: 28
Sulla pagina c'è scritto di portare il certificato del medico sportivo il documento e una tuta con un paio di scarpe da ginnastica.
Devo presentarmi alle 7:30 li in caserma per le PEF :jawdrop:

akuaduulza
17-09-16, 18: 42
E' possibile acquistare un'altra mimetica o te ne danno una sola e ti devi tenere quella soltanto?

Solitamente al RAV ne danno almeno 2, cmq col tesserino militare, in armeria, puoi comprare tutte le mimetiche che vuoi.


avrei un'altra domanda. Ho conseguito il brevetto di paracadutismo, quindi potrò fregiarmi del brevetto; devo chiedere il permesso a qualcuno (tipo il comandante della caserma) oppure posso farlo liberamente?

Per fregiarti del brevetto civile, solitamente, bisogna chiedere autorizzazione al Comandante.

andrycia
17-09-16, 21: 58
Ciao ragazzi una piccola domanda, io siccome fino adesso ho sempre lavorato e non ho mai avuto tempo per la palestra mi troverò alle prove di efficienza fisica senza allenamento calcolate però che io sono alto 1,83 per 73 kg di peso e ho fatto tre anni e mezzo di palestra ma ora sono tipo tre anni che non faccio più attività che dite avrò qualche speranza di passare ??
PS: NON SONO CICCIONE MA ROBUSTO
:rotflmao:

VinViola
18-09-16, 20: 00
Ciao a tutti. Non riesco a trovare l'elenco dei convocati PEF. Qualcuno può aiutarmi?

piccirillo
18-09-16, 22: 34
Ciao a tutti. Non riesco a trovare l'elenco dei convocati PEF. Qualcuno può aiutarmi?

Lo trovi qui, scendendo in basso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/Terzo_bando_VFP1_EI_2016.aspx
:)

VinViola
19-09-16, 06: 53
Lo trovi qui, scendendo in basso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/Terzo_bando_VFP1_EI_2016.aspx
:)

Ok grazie mille. Potresti mandarmi anche il link con la documentazione da portare? Oltretutto quanto tempo passa tra le prove fisiche e le visite mediche?

VinViola
19-09-16, 12: 17
Scusate il doppio post. Vi spiego la situazione: sono stato convocato alle PEF il 21/10. Durante questo mese dovrò mettere l'apparecchio ai denti (solo arcata superiore). Cosa faccio? Mi consigliate di metterlo o posticipare la data? Se lo metto potrebbero farmi problemi perché lo porto e se non lo metto potrebbero farmi problemi per i denti non perfettamente allineati o di malocclusione. Come procedo? Grazie anticipatamente.

bacioch
20-09-16, 13: 50
Non metterlo

VinViola
20-09-16, 17: 27
Non metterlo

Ok grazie mille. Potrei sapere perché non dovrei se possibile? É intollerabile averlo?

P.S. ipotizziamo che passassi anche le visite: potrei metterlo dopo?

squadrito
22-09-16, 10: 47
buonguorno avrei bisogno di un'informazione giorno 27 maggio 2016 sono stato giudicato inidoneo nelle prove psico-attitudinali,adesso il 20/10/2016 sono stato convocato di nuovo a visita,dovrei rifare tutte le analisi o no visto che alcune hanno validità di sei mesi? attendo una risposta grazie mille

Mongi
22-09-16, 10: 50
buonguorno avrei bisogno di un'informazione giorno 27 maggio 2016 sono stato giudicato inidoneo nelle prove psico-attitudinali,adesso il 20/10/2016 sono stato convocato di nuovo a visita,dovrei rifare tutte le analisi o no visto che alcune hanno validità di sei mesi? attendo una risposta grazie mille

Ti hanno giudicato inidoneo alle visite mediche o a quelle psicologiche? Comunque ti dicono loro cosa portare, fa fede sempre ciò che è riportato nelle comunicazioni ufficiali.

squadrito
22-09-16, 10: 52
ho letto il bando però ci sono visite che hanno validità di sei mesi quindi non saprei se rifarle tutte o meno

- - - Updated - - -

comunque psicologiche

squadrito
22-09-16, 10: 54
1. Tutti i convocati (uomini e donne) dovranno presentarsi con:
a) documento di riconoscimento in corso di validità, munito di fotografia, rilasciato da
un’Amministrazione dello Stato;
b) per coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero: copia conforme
dell’attestazione di equipollenza del titolo stesso rilasciata da un ufficio scolastico regionale o
provinciale, con l’indicazione del giudizio sintetico o della votazione;
c) originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) –con campione biologico prelevato
in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo
sanguigno– dei seguenti esami:
 analisi completa delle urine con esame del sedimento;
 emocromo completo;
 glicemia;
 creatininemia;
 trigliceridemia;
 colesterolemia;
 bilirubinemia totale e frazionata;
 gamma GT;
 transaminasemia (GOT e GPT);
 attestazione del gruppo sanguigno;
d) originale del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN –con campione biologico prelevato in data non anteriore a tre mesi
precedenti la visita– dei seguenti esami:
 markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
 test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV;
 test intradermico Mantoux ‒ovvero test Quantiferon‒ per l’accertamento dell’eventuale
contatto con il micobatterio della tubercolosi (in caso di positività, è necessario presentare
anche il referto dell’esame radiografico del torace nelle due posizioni standard
–anteriore/posteriore e latero/laterale– o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta
vaccinazione con BCG);
e) originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il SSN –con campione biologico prelevato in data non anteriore a un
mese precedente la visita– dell’analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti urinari di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope: amfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi;
f) certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia in data non anteriore a sei mesi precedenti la
visita, redatto conformemente all’allegato B al bando di reclutamento (vds. annesso) e attestante
lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi
manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti, nonché
la presenza/assenza di patologie rilevanti ai fini del reclutamento.

piccirillo
22-09-16, 11: 00
squadrito visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

In merito alla tua domanda cortesemente cerchiamo di utilizzare le discussioni già presenti sul forum. Grazie :)

La discussione è riunita ad un'altra già esistente.

StefanoMmo
22-09-16, 11: 52
Solitamente al RAV ne danno almeno 2, cmq col tesserino militare, in armeria, puoi comprare tutte le mimetiche che vuoi.



Per fregiarti del brevetto civile, solitamente, bisogna chiedere autorizzazione al Comandante.

grazie mille

Kojak
22-09-16, 11: 56
@SQUADRITO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

squadrito
22-09-16, 17: 59
sono stato giudicato inidoneo nela prova psicologica il 27/05/2016 e soo stato nuovamente convocato il 20/10/2016 dovrei rifare tutte le analisi oppure posso evitarne qualcuna dato che alcune hanno scadenza di sei mesi?

andrycia
22-09-16, 18: 02
Ciao ragazzi all'incirca sapete quando uscirà il nuovo bando del VFP1 2017 ??
Purtroppo non ho superato la PEF perché non ero preparato fisicamente, il lavoro occupa la maggior parte del mio tempo quotidiano, ora però mi sto sistemando gli orari cosi da non avere problemi di orario per la palestra, speriamo che rimanga tutto invariato in tre anni che ho fatto domanda questa è stata la prima volta che mi hanno convocato, sono entrato in graduatoria con 9,5 di punteggio.

StenGGua
22-09-16, 20: 53
Ciao ragazzi all'incirca sapete quando uscirà il nuovo bando del VFP1 2017 ??
Purtroppo non ho superato la PEF perché non ero preparato fisicamente, il lavoro occupa la maggior parte del mio tempo quotidiano, ora però mi sto sistemando gli orari cosi da non avere problemi di orario per la palestra, speriamo che rimanga tutto invariato in tre anni che ho fatto domanda questa è stata la prima volta che mi hanno convocato, sono entrato in graduatoria con 9,5 di punteggio.
Non ha una data precisa, probabilmente verso ottobre.
Riporto le date degli ultimi 3 anni come riferimento
09/10/2013 quello per il 2014
23/09/2014 quello per il 2015
04/11/2015 quello per il 2016

gagliardi
25-09-16, 20: 03
@marbar,
evitiamo il multiposting, grazie.

marbar
25-09-16, 20: 05
@marbar,
evitiamo il multiposting, grazie.
mi può dare qualche delucidazione in merito??

TomFox
27-09-16, 10: 30
C'è, per caso, qualche discussione riguardo all'incontro con lo psicologo?

micpet
28-09-16, 17: 00
Salve a tutti, mi sto preparando per il concorso vfp1 per il prossimo anno, prendere il brevetto di tiro federale può aiutarmi nelle selezioni?

piccirillo
28-09-16, 18: 09
micpet visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Alexandervvurz
29-09-16, 17: 37
Superato le PEF con 15/20 di incremento punteggio, tra un po uscirà la 2° graduatoria per i convocati che si dovranno presentare alle psico-attitudinali ( io compreso ) spero andrà tutto bene a foligno!

SaulVM
30-09-16, 18: 43
Salve a tutti, ho una questione da sottoporvi
Oggi sono stato a prendere i risultati delle visite mediche, sono tutte nella norma apparte la bilirubina, più alta rispetto ai parametri; ciò può determinare l esclusione dal reclutamento o no?
Ho cercato nel bando ma non c'è scritto nulla al riguardo
Ringrazio in anticipo per le risposte

Guvyoc
04-10-16, 00: 16
Apro questa discussione per fare una domanda forse po' stupida. Se dopo aver passato tutto l'iter concorsuale per VFP1 si entra in graduatoria ma per un qualsiasi motivo non ci si presenta al giorno della convocazione, risultando rinunciatari, è possibile rifare domanda ai bandi successivi?

bacioch
04-10-16, 01: 34
Prima presentati nella sezione Benvenuto

Guvyoc
05-10-16, 18: 37
Fatto

bacioch
05-10-16, 20: 33
E'possibile nei limiti previsti dal bando

MATTPAMAJ
06-10-16, 13: 45
ragazzi come allenamento per le prove fisiche che fanno fare al concorso vfp1( le attuali sono corsa 2000m,trascinamento ferito 70kg,simulazione sollevamento bomba da mortaio 18kg,simulzione ricarica mitragliatrice 20kg) consigliate di fare culturismo quindi andando a discapito della velocità,resistenza,agilità ecc ecc oppure meglio fare Crossfit che fu inventato nel 1970 proprio dedicato agli allenamenti militari(per chi non conoscesse la disciplina sviluppa tutte e 10 le abilità dell atleta perfetto,quindi forza potenza velocità resistenza agilità ecc)?So che la risposta sembra scontata ma con questi nuovi test fisici mi è sorto il dubbio....

gagliardi
06-10-16, 15: 48
@MATTPAMAJ,
non devi fare il record del mondo alle olimpiadi, ma una modesta prova di efficienza fisica. Prova i tuoi tempi nella corsa, ed eventualmente allenati. Unisci flessioni, addominali e trazioni, e sarai prontissimo.

MATTPAMAJ
06-10-16, 16: 28
@MATTPAMAJ,
non devi fare il record del mondo alle olimpiadi, ma una modesta prova di efficienza fisica. Prova i tuoi tempi nella corsa, ed eventualmente allenati. Unisci flessioni, addominali e trazioni, e sarai prontissimo.

hai qualche consiglio su come allenarmi per il trascinamento del ferito?ho sentito che molta gente anche fisicamente forte scivolava a terra ripetutamente

gagliardi
06-10-16, 19: 46
Fai le flessioni poggiando non sul palmo della mano ma sulla punta delle dita larghe e tese: così rafforzerai la presa.

MATTPAMAJ
07-10-16, 06: 57
Fai le flessioni poggiando non sul palmo della mano ma sulla punta delle dita larghe e tese: così rafforzerai la presa.

Grazie mille!

chiaratancre
07-10-16, 17: 29
Salve 😁 Vorrei sapere che lucchetti bisogna comprare per l'armadietto? E la chiave dove la mettete?

irreductible
07-10-16, 17: 35
ciao Chiara puoi prendere un lucchetto normale di grandezza media, la chiave te la puoi mettere nella tasca interna della mimetica che ha la chiusura con cerniera ed è sicura.

MATTPAMAJ
07-10-16, 19: 11
Cosa sapete dirmi delle prove di fine RAV secondo le vostre esperienze/informazioni?Sono davvero cosi' difficili come molti dicono?

gagliardi
07-10-16, 19: 33
Stai tranquillo, difficili non sono e ci penserai, eventualmente, a fine RAV

VinViola
07-10-16, 21: 41
Ciao a tutti. Quanto tempo passa tra le prove di efficienza fisica e le visite mediche?

Oltretutto, oltre alle prove scritte nel bando, verranno svolti anche piegamenti sulle braccia e trazioni? Grazie anticipatamente.

MATTPAMAJ
07-10-16, 21: 53
Se non sono presenti nel bando significa che non ci saranno

VinViola
07-10-16, 22: 01
Se non sono presenti nel bando significa che non ci saranno

Ok grazie mille. Sai rispondermi anche all'altra domanda? Si è convocati a visita medica solo dopo aver superato le pef? Te lo diranni loro il giorno stesso?

davislegion
07-10-16, 22: 04
Ok grazie mille. Sai rispondermi anche all'altra domanda? Si è convocati a visita medica solo dopo aver superato le pef? Te lo diranni loro il giorno stesso?

Le visite mediche si sostengono solo se idonei al colloquio con lo psicologo e ci saranno nel terzo giorno di psico attitudinali, se non si passa il secondo giorno si va subito a casa.

VinViola
08-10-16, 13: 42
Le visite mediche si sostengono solo se idonei al colloquio con lo psicologo e ci saranno nel terzo giorno di psico attitudinali, se non si passa il secondo giorno si va subito a casa.

Io ho le PEF giorno 21. Quindi se ho capito bene, giorno 21 faccio le prove fisiche, giorno 22 il test con lo psicologo e giorno 23 le visite mediche?

O sto facendo un po' di confusione?

piccirillo
08-10-16, 16: 42
Io ho le PEF giorno 21. Quindi se ho capito bene, giorno 21 faccio le prove fisiche, giorno 22 il test con lo psicologo e giorno 23 le visite mediche?

O sto facendo un po' di confusione?

Sono due convocazioni differenti.
Ora sei convocato per le prove di efficienza fisica della durata di giorni 1. Qualora l'esito è di idoneità attenderai la convocazione per le visite mediche da casa, con l'uscita del file pdf sul portale concorso (in genere passano dai 7/10giorni circa). :)

MATTPAMAJ
08-10-16, 16: 48
Ragazzi se nel passaggio a VSP non si riesce ad entrare in graduatoria ci sono due eventuali anni di rafferma,se non si riesce a rientrare neanche dopo i 2 anni si viene congedati a vita giusto?

bacioch
08-10-16, 17: 04
Stai parlando da qui a 6/7 anni,dove può succedere di tutto,ma di sicuro si prospettano anni e anni di precariato nel ruolo truppa

chiaratancre
09-10-16, 15: 12
Grazie  E i capelli non possono coprire le orecchie con lo chignon? E un altra cosa ho cisto certi che durante il giorno certi si fanno dele foto quindi vuol dire che hanno il cellulare ma durante l'allenamento anche se dentro la tasca non gli si puo rompere? Strano ��

MATTPAMAJ
09-10-16, 15: 26
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che il cellulare al RAV non si può portare,perchè ovviamente siamo li per fare la vita da caserma e diventare soldati a tutti gli effetti,non per usare il cellulare in tutte le sue funzioni,le foto si potranno fare perchè comunque è un esperienza che nessuno si scorderà mai e soprattutto unica nella vita.Se casomai vi vieteranno di scattare foto e usare cellulari,macchine fotografiche ecc.ecc. scatta qualche foto quando non ti vede nessuno,ma attenta a non farti beccare perchè prendersi un rapporto disciplinare al RAV non è una bellissima cosa:am054

bacioch
09-10-16, 15: 40
Certo,se si porta il cellulare si viene prima fustigati davanti al battaglione,e poi rinchiusi in un buco in terra,con sopra una lastra d'acciaio :)

MATTPAMAJ
11-10-16, 15: 52
Ragazzi ma se una persona ha avuto il sostegno per tutti gli anni di scuola(elementari,medie,superiori) avrà problemi per il concorso da VFP1?Visto che chi ha il sostegno ha dei voti con canoni e requisiti diversi e soprattutto non potrà mai essere rimandato a nessuna materia..Questo quesito non riguarda me ma è una semplice curiosità

ITAfrance
12-10-16, 00: 36
Ragazzi ma se una persona ha avuto il sostegno per tutti gli anni di scuola(elementari,medie,superiori) avrà problemi per il concorso da VFP1?Visto che chi ha il sostegno ha dei voti con canoni e requisiti diversi e soprattutto non potrà mai essere rimandato a nessuna materia..Questo quesito non riguarda me ma è una semplice curiosità

Non credo venga preso: non è questione di voti, ma generalmente l'insegnante di sostegno serve appunto per "sostenere" il ragazzo negli studi per una carenza oggettiva (non voglio apparire cinico, ma ad esempio un ragazzino con un ritardo piuttosto evidente è il caso al quale si affianca un insegnante di sostegno, o ad esempio in carrozzina). Se quindi come punteggio un ragazzo del genere può senza dubbio dare "le paste" a tutti, come si dice da noi, è ovvio che probabilmente non potrà nemmeno presentare la domanda. Poi tutto è possibile. Perché questa domanda? :)



Non ascoltate le voci di corridoio, il bando può uscire in qualsiasi momento. Quando uscirà sarà pubblicato sia sulla gazzetta ufficiale che sul sito della difesa oltre a creare una discussione qui sul forum.
Certo :) :)

MATTPAMAJ
12-10-16, 07: 46
Ho posto questa domanda perchè con il sostegno è sicuro che si esce dalle superiori con almeno 7,però loro che fanno un programma di studi molto più semplice non credo possa superare un altro partecipante che magari è uscito con 7 dalle superiori senza sostegno(stessa cosa vale anche per il voto delle medie).Poi il sostegno viene dato a chi ha una patologia o anche una DSA e queste due cose sono motivi di inidonietà per l esercito,oppure a chi ha un piccolo ""ritardo"" per imparare le cose....Grazie mille per la risposta ITAfrance:) , attendo anche pareri altrui

Matprex
12-10-16, 11: 45
Ho posto questa domanda perchè con il sostegno è sicuro che si esce dalle superiori con almeno 7,però loro che fanno un programma di studi molto più semplice non credo possa superare un altro partecipante che magari è uscito con 7 dalle superiori senza sostegno(stessa cosa vale anche per il voto delle medie).Poi il sostegno viene dato a chi ha una patologia o anche una DSA e queste due cose sono motivi di inidonietà per l esercito,oppure a chi ha un piccolo ""ritardo"" per imparare le cose....Grazie mille per la risposta ITAfrance:) , attendo anche pareri altrui

Che poi a leggere i numeri catastrofici di inidonei dallo psicologo, se ne deduce che fan fuori persone dall'apparenza sanissima perchè tramite i test /colloqui ecc. son venuti fuori aspetti e sfumature della psiche non idonei per fare il soldato ecc. figurati se non fan fuori in mezzo secondo chi ha un ritardo tale da aver avuto bisogno in passato dell' insegnante di sostegno . Se poi ci aggiungi anche che magari questo ragazzo ha per ipotesi qualche patologia fisica , credo che neanche ci arriverebbe dallo psicologo

MATTPAMAJ
12-10-16, 14: 15
Che poi a leggere i numeri catastrofici di inidonei dallo psicologo, se ne deduce che fan fuori persone dall'apparenza sanissima perchè tramite i test /colloqui ecc. son venuti fuori aspetti e sfumature della psiche non idonei per fare il soldato ecc. figurati se non fan fuori in mezzo secondo chi ha un ritardo tale da aver avuto bisogno in passato dell' insegnante di sostegno . Se poi ci aggiungi anche che magari questo ragazzo ha per ipotesi qualche patologia fisica , credo che neanche ci arriverebbe dallo psicologo

La penso come te matprex,è sempre buono farsi magari una visita da uno psicologo prima di fare il concorso,molte volte le persone non si rendono conto di una lievissima DSA o magari di problematiche di esposizione(gesticolano in modo eccessivo,parlano in modo poco chiaro e soprattutto bisbigliano quasi senza accorgersene).Ho sentito di persone che dallo psicologo guardavano per terra o addirittura si scaccolavano il naso...questo perchè per alcuni è la prova più semplice e neanche si informano sul comportamento da tenere al colloquio!Quello che posso dirvi e che so per certo è che nel colloquio verranno fuori tutte le vostre problematiche(a chi banali e chi non) quindi meglio prevenire che curare :)

VinViola
13-10-16, 10: 01
Ciao a tutti. Con l'apparecchio ai denti posso giá considerarmi fuori alle visite mediche? ������

bacioch
13-10-16, 11: 08
Molto probabile

tomEI
20-10-16, 11: 23
Salve
Domanda per i piu esperti
Sono un vfp1 paracadutista...attualmente sono stato assegnato al rao dove ovviamente un vfp1 non fa nulla...io ho intenzione di fare l obos appena passato p4 per andare nei ranger..ma nel caso non lo passassi c'è qualche possibilità di essere spostato in un reparto operativo da p4?perche qua dicomo che il trasferimento non lo danno e io non vorrei starmene in ufficio anche da p4

bacioch
20-10-16, 11: 55
Se non fossi idoneo certamente ti trasferiscono in altro reggimento della Brigata,ma se sei in buona forma fisica e motivato dovresti farcela

tomEI
20-10-16, 12: 16
Se non fossi idoneo certamente ti trasferiscono in altro reggimento della Brigata,ma se sei in buona forma fisica e motivato dovresti farcela

Il problema è proprio che se non passassi l obos(spero di farcela ma non si sa mai) resterei nella ccs del rao anche da p4...senza possibilità di trasferimento..e io non vorrei stare in ufficio ma magari andare all 186 183 187....quindi volevo sapere se c'è un modo,passato p4,di essere trasferito in un reparto operativo (ovviamente a meno che riuscissi a entrare nei ranger allora li non si pone il problema)
Non so se mi sono spiegato

MATTPAMAJ
20-10-16, 14: 17
Il problema è proprio che se non passassi l obos(spero di farcela ma non si sa mai) resterei nella ccs del rao anche da p4...senza possibilità di trasferimento..e io non vorrei stare in ufficio ma magari andare all 186 183 187....quindi volevo sapere se c'è un modo,passato p4,di essere trasferito in un reparto operativo (ovviamente a meno che riuscissi a entrare nei ranger allora li non si pone il problema)
Non so se mi sono spiegato

Scusa ma prima di fare l obos non ci sono i test fisici e successivamente il tirocinio di selezione?

gagliardi
20-10-16, 15: 16
Cortesemente,
qui si parla di p1 in generale.
Per informazioni su Rrao, Obos, FS, p4, Brigata Folgore, esistono discussioni dedicate, grazie.

tomEI
20-10-16, 15: 46
Cortesemente,
qui si parla di p1 in generale.
Per informazioni su Rrao, Obos, FS, p4, Brigata Folgore, esistono discussioni dedicate, grazie.

Si scusa non sapevo bene se postarla qua o su p4...la spostero li

marbar
20-10-16, 17: 12
Quando sarà il giuramento del 2° blocco del 3° bando?

StenGGua
20-10-16, 18: 10
Quando sarà il giuramento del 2° blocco del 3° bando?
L'incorporamento al RAV è previsto per il 7 dicembre, quindi considera orientativamente verso la metà di gennaio 2017.

marbar
20-10-16, 18: 21
L'incorporamento al RAV è previsto per il 7 dicembre, quindi considera orientativamente verso la metà di gennaio 2017.

Ti ringrazio. Anche con le vacanze natalizie in mezzo dovrebbe essere circa quel periodo?

ApriliaMx
20-10-16, 23: 54
Ti ringrazio. Anche con le vacanze natalizie in mezzo dovrebbe essere circa quel periodo?

Salve, volevo sapere se si sa più o meno quando sarà disponibile un nuovo blocco per l EI

Maxnico
21-10-16, 01: 23
Ciao a tutti volevo sapere quali sono i vari ruoli nel Vpf1e come funziona se sei idoneo a tutte le prove?

Kojak
21-10-16, 05: 43
@MAXNICO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

piccirillo
22-10-16, 09: 33
Salve, volevo sapere se si sa più o meno quando sarà disponibile un nuovo blocco per l EI

Può uscire in qualsiasi momento, l'ufficialità definitiva può dartela solo il sito della difesa e la gazzetta ufficiale. Quindi non ci resta che attendere. :)

MATTPAMAJ
22-10-16, 15: 59
Ragazzi vorrei farvi una domanda inerente al RAV,le presentazioni in formula militare di ogni soldato verranno fatte oppure non è una cosa che si usa fare?

piccirillo
22-10-16, 16: 43
Ragazzi vorrei farvi una domanda inerente al RAV,le presentazioni in formula militare di ogni soldato verranno fatte oppure non è una cosa che si usa fare?

Spero di aver capito ciò che stai chiedendo.
Se parliamo che al RAV imparerete come ci si presenta davanti ad un superiore, cerco che si. Ora questo quando lo farete, come ed in che modo ve lo diranno gli istruttori. :)

MATTPAMAJ
22-10-16, 17: 29
Spero di aver capito ciò che stai chiedendo.
Se parliamo che al RAV imparerete come ci si presenta davanti ad un superiore, cerco che si. Ora questo quando lo farete, come ed in che modo ve lo diranno gli istruttori. :)

Grazie mille per la risposta,forse non mi sono espresso al meglio ahah pardon,intendevo ad esempio che prima di iniziare l'addestramento i primi giorni gli istruttori facevano presentare ogni soldato del gruppo in formula militare(ad es.Recluta ROSSI MARIO 85esimo reggimento fanteria).

piccirillo
23-10-16, 08: 48
Grazie mille per la risposta,forse non mi sono espresso al meglio ahah pardon,intendevo ad esempio che prima di iniziare l'addestramento i primi giorni gli istruttori facevano presentare ogni soldato del gruppo in formula militare(ad es.Recluta ROSSI MARIO 85esimo reggimento fanteria).

Possono chiedervi di presentarvi, non in forma militare, sul dire chi siete, da dove venite etc...
:)

agora
23-10-16, 09: 08
Salve ragazzi,ma la prima scelta della regione conta?.
Cioè sono che le regioni del nord sono più prese in considerazione,ma per chi ha messo Liguria ha più possibiltà di finire li rispetto a chi ha messo Campania?.
Poi di solito i vfp in Liguria,dove finiscono?.
Grazie

MATTPAMAJ
24-10-16, 16: 20
ragazzi potreste dirmi quando si può fare la domanda per il vfp4?

piccirillo
24-10-16, 19: 47
Salve ragazzi,ma la prima scelta della regione conta?.
Cioè sono che le regioni del nord sono più prese in considerazione,ma per chi ha messo Liguria ha più possibiltà di finire li rispetto a chi ha messo Campania?.
Poi di solito i vfp in Liguria,dove finiscono?.
Grazie

Ti mandano dove hanno disponibilità. Possono accontentarti come anche no. :)


ragazzi potreste dirmi quando si può fare la domanda per il vfp4?

Se parti quest'anno l'anno prossimo potrai partecipare alla I o II immissione a seconda del blocco in quale sei stato incorporato. :)

MATTPAMAJ
24-10-16, 20: 48
[QUOTE=piccirillo;2141053]Ti mandano dove hanno disponibilità. Possono accontentarti come anche no. :)



Se parti quest'anno l'anno prossimo potrai partecipare alla I o II immissione a seconda del blocco in quale sei stato incorporato

Intendo il limite massimo in cui si può presentare la domanda dal momento in cui finisci il RAV e modulo K

ApriliaMx
25-10-16, 00: 34
Può uscire in qualsiasi momento, l'ufficialità definitiva può dartela solo il sito della difesa e la gazzetta ufficiale. Quindi non ci resta che attendere. :)

Ma sicuramente nel 2017 vero??

piccirillo
25-10-16, 09: 49
Intendo il limite massimo in cui si può presentare la domanda dal momento in cui finisci il RAV e modulo K

Hai tempo fino a 30 anni per partecipare al VFP4.


Ma sicuramente nel 2017 vero??

Può uscire anche per la fine dell'anno, inizi di dicembre, fine di novembre... Può uscire quando riterranno opportuno farlo uscire. :)

MATTPAMAJ
25-10-16, 10: 48
[QUOTE=piccirillo;2141094]Hai tempo fino a 30 anni per partecipare al VFP4.



Si può partecipare anche in congedo?Oppure devo partecipare a forza durante l anno da vfp1?

piccirillo
25-10-16, 11: 08
Si può partecipare anche in congedo?Oppure devo partecipare a forza durante l anno da vfp1?


Ovvio che si può partecipare anche da congedati.

MATTPAMAJ
25-10-16, 11: 10
Ovvio che si può partecipare anche da congedati.

Grazie mille!

agora
25-10-16, 18: 36
ragazzi salve,io nella domanda non ho sbarrato ne alpini ne parà.
Negli alpini potrei finire lo stesso?.
Poi da come ho capito loro la regione non la prendono proprio in considerazione,oppure un po si?.
Grazie.

SaulVM
01-11-16, 12: 22
Buongiorno, ho vinto il concorso da vfp1 e andrò al rav il 7 dicembre; tra le cose che devo portare c'è la copia autenticata del diploma delle medie, che purtroppo non ritrovo; ho richiesto il certificato sostitutivo, e volevo sapere se è valido lo stesso
Ringrazio in anticipo per le risposte

piccirillo
01-11-16, 13: 34
ragazzi salve,io nella domanda non ho sbarrato ne alpini ne parà.
Negli alpini potrei finire lo stesso?.
Poi da come ho capito loro la regione non la prendono proprio in considerazione,oppure un po si?.
Grazie.

Ovviamente si. Se i posti richiesti per tali reparti sono molti ed il personale che ne ha fatto richiesta è poco, si va a prendere il restante personale tra chi non ha espresso preferenze. :)
Le regioni in teoria si, in pratica no. Possono accontentarti come no, dipende sempre dalla disponibilità della Forza Armata. :)



Buongiorno, ho vinto il concorso da vfp1 e andrò al rav il 7 dicembre; tra le cose che devo portare c'è la copia autenticata del diploma delle medie, che purtroppo non ritrovo; ho richiesto il certificato sostitutivo, e volevo sapere se è valido lo stesso
Ringrazio in anticipo per le risposte

Va bene lo stesso quel tipo di certificato. :)

MATTPAMAJ
02-11-16, 22: 28
Salve ragazzi,vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'allenamento.Ho a disposizione una palestra ma non so come gestire l'allenamento senza mettere masse estetiche inutili(che in questo mestiere non servono),il mio obiettivo è aumentare la forza(e resistenza muscolare) soprattutto per le trazioni e soddisfare i requisiti dei recenti bandi.

bacioch
03-11-16, 12: 41
Fidati che prima di mettere su masse importanti ci vogliono anni di allenamento e nutrizione adeguata :)
La cosa migliore sarebbe rivolgersi agli istruttori presenti e fargli presente i tuoi desideri...
Partendo da zero trazioni,inizierei con lat machine,macchina per le trazioni facilitate(se presente) e ancora meglio con un compagno di allenamento che ti regga le caviglie.Importante anche perdere più grasso possibile con dieta e aerobica.

MATTPAMAJ
03-11-16, 15: 23
Grazie mille bacioch,non avendo nessun problema di massa grassa nonostante mangio qualsiasi cosa sono fortunato su questo lato...indirizzerò i miei allenamenti alla forza muscolare aggiungendo anche un altro allenamento di flessioni,faccio anche ciclismo e stavo pensando di praticare Boxe oppure MMA che se fatti a dovere si guadagna molto fiato.

Guvyoc
04-11-16, 11: 28
Salve gente, una domanda, attualmente lavoro per una pizzeria da asporto e ho un contratto a tempo che scade a fine anno, ma dovrei iniziare l'anno da vfp1 a dicembre. La domanda è, devo licenziarmi prima di cominciare l'anno da vfp1 o non serve che io risulti disoccupato? Perché nel secondo caso lascerei andare a scadenza il contratto senza tutti i casini per licenziarsi.

GuerrieraItalia
04-11-16, 21: 11
Giuyoc, devi essere libero da ogni vincolo quando ti arruoli.

Miguelito
05-11-16, 13: 50
Buongiorno a tutti, avrei 2 domande :
1) I parà (o anche alpini) alla fine dell'anno vfp1 hanno più probabilità di essere riaffermati rispetto ad un vfp1 normale ?
2) i vfp1 fanno le strade sicure? E se si, anche in questo caso i parà hanno maggiore possibilità di farne parte rispetto agli altri ?
Grazie in anticipo

GuerrieraItalia
05-11-16, 14: 05
Ciao Miguelito!
Si presuppone che un vfp1 assegnato ad un reparto operativo abbia più possibilità di incrementare i propri punteggi con brevetti e/o missioni sul suolo nazionale. Quindi alpini o parà che siano, dipende dalla caserma alla quale sei destinato e dal rendimento di ognuno. Ho conosciuto vfp1 con un punteggio alto vanificare tutto con uno scarso giudizio nelle note caratteristiche.
I vfp1 partecipano a Strade Sicure.

agora
16-11-16, 00: 05
salve ma un vfp cosa fa esattamente nelle guardie? sono armate dove si fanno,cosa sono?.
Grazie?.

agora
16-11-16, 00: 09
Ragazzi,in media quanti vfp ci sono in una casera?.

Tachanka
16-11-16, 15: 21
Salve a tutti, come funziona l'incorporamento? Probabilmente sarà già stato chiesto da qualche parte, in tal caso reindirizzatemi. Mi spiego meglio, se una persona viene convocata, cosa deve fare? Tralasciando la preparazione dei materiali utili alla vita quotidiana in caserma, può andare già qualche giorno prima in caserma o magari andare il giorno prima, pernottare in hotel o simile, e presentarsi il giorno prefisatto davanti la caserma? Non so se sono riuscito a esprimere appieno ma spero di aver fatto capire, più o meno...

Kojak
16-11-16, 15: 24
Salve a tutti, come funziona l'incorporamento? Probabilmente sarà già stato chiesto da qualche parte, in tal caso reindirizzatemi. Mi spiego meglio, se una persona viene convocata, cosa deve fare? Tralasciando la preparazione dei materiali utili alla vita quotidiana in caserma, può andare già qualche giorno prima in caserma o magari andare il giorno prima, pernottare in hotel o simile, e presentarsi il giorno prefisatto davanti la caserma? Non so se sono riuscito a esprimere appieno ma spero di aver fatto capire, più o meno...
Ti devi presentare nel giorno e nell'ora stabilita nell'ordine di convocazione. Ciò che fai prima, sono affari tuoi, fermo restando che la caserma non è un albergo.

StenGGua
16-11-16, 16: 27
salve ma un vfp cosa fa esattamente nelle guardie? sono armate dove si fanno,cosa sono?.
Grazie?.
Detto brevemente
guardia=servizio di sorveglianza
Può essere sorvegllianza armata (e quindi dotata di fucile e munizioni) e sorveglianza non armata (ad esempio il classico sevizio di piantone).
Il servizio di guardia (armata o no) si fa a protezione di qualsiasi installazione militare, sia essa una caserma o un automezzo parcheggiato per qualche motivo in strada.

Ragazzi,in media quanti vfp ci sono in una casera?.
Per casera cosa intendi?
Se intendi camera, si parte da 4 ma si può arrivare anche ad una dozzina o più.
Se intendi caserma difficile rispondere. Dipende da quanti reparti e che tipo di reparti sono stanziati in quella caserma.
Probabilmente a questa tua curiosità ti potrà rispondere solo il Ministero.

VinViola
17-11-16, 11: 41
Ciao a tutti. Mi stavo chiedendo se è possibile visualizzare, tramite sito del ministero, la domanda che ho presentato per vfp1. Se sì, dove?

Oltretutto, dove posso controllare i compiti che svolge un VFP1? Tempo fa trovai un sito che mi dava tutte le mansioni come strade sicure ecc ma non lo trovo più (non solo dell'esercito ma anche in generale di tutte le forze armate). Qualcuno può aiutarmi?

SpYneX
18-11-16, 00: 29
Ciao a tutti.. sono nuovo e volevo chiedervi quando uscirà il primo bando vfp1 2017 nell'esercito.. se avete notizie naturalmente.
Vorrei partecipare e sto aspettando ormai da 2 mesi..
Grazie in anticipo
Attendo risposte!

Maxnico
18-11-16, 06: 25
Buon giorno a tutti ragazzi grazie a questo sito sto capendo come é composto il vfp1 ma una cosa che non riesco a capire é che cosa si fa dopo il rav e il modulo k? So che si viene assegnati a delle caserme per svolgere delle mansioni, poi ci sono dei casi dipende quello che si sceglie per favore mi potete chiarire questo concetto? Grazie in anticipo :)

piccirillo
18-11-16, 08: 32
Come già detto in altre discussioni ad altri utenti nessuno sa quando potrebbe uscire il bando di concorso. Può uscire a breve come anche per la fine dell'anno o addirittura l'anno prossimo. Tutto può succedere. L'unica fonte che ti dirà quando esce il bando di concorso è la gazzetta ufficiale che viene pubblicata ogni martedì e venerdì della settimana oltre ovviamente al sito della difesa. Quindi non resta che attendere. :)

La prossima volta cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti. Grazie :)

SpYneX
18-11-16, 11: 33
Come già detto in altre discussioni ad altri utenti nessuno sa quando potrebbe uscire il bando di concorso. Può uscire a breve come anche per la fine dell'anno o addirittura l'anno prossimo. Tutto può succedere. L'unica fonte che ti dirà quando esce il bando di concorso è la gazzetta ufficiale che viene pubblicata ogni martedì e venerdì della settimana oltre ovviamente al sito della difesa. Quindi non resta che attendere. :)

La prossima volta cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti. Grazie :)

Scusami ma sono nuovo.. Non sapevo di una discussione aperta di quest'argomento.
Comunque grazie delle informazioni

paskxx
18-11-16, 17: 46
Come brevetto di lingua conosciuta vale solo inglese? Cè scritto lingue ma non cè un lista di queste ?! Grazie

piccirillo
18-11-16, 20: 09
Come brevetto di lingua conosciuta vale solo inglese? Cè scritto lingue ma non cè un lista di queste ?! Grazie

Parliamo sempre in riferimento al bando precedente e quindi non sappiamo il nuovo bando come uscirà.
Comunque in riferimento al bando precedente non specifica la lingua, parla solo di lingua straniera. :)

paskxx
18-11-16, 20: 14
Si insomma hai ripetuto quello detto da me.. con lingua spagnolo andrebbe bene lo stesso quindi? Chiedo perche solitamente sento sempre inglese

SpYneX
18-11-16, 20: 23
Vorrei risponderti io ma piccirillo è molto informato a riguardo.. quindi ti ha già risposto tutto quello che c'è da sapere perché qualsiasi cosa in particolare si saprà solamente una volta uscito il bando.

paskxx
18-11-16, 23: 33
Si..leggendo il bando che cè ora come lingue straniere non specificandole le intende tutte? Chiedo perche in un altro corpo c'era un allegato che le elencava

piccirillo
19-11-16, 08: 57
Si insomma hai ripetuto quello detto da me.. con lingua spagnolo andrebbe bene lo stesso quindi? Chiedo perche solitamente sento sempre inglese


Si..leggendo il bando che cè ora come lingue straniere non specificandole le intende tutte? Chiedo perche in un altro corpo c'era un allegato che le elencava

Mi sembra di essere stato chiaro. Se non specifica il tipo di lingua intende tutte. Inoltre dobbiamo sempre vedere se il nuovo bando uscirà con tali modalità oppure cambierà. :)

onoredax
25-11-16, 16: 40
Buonasera, avrei un problema che hanno anche altri miei colleghi, cioè l'accreditamento dello stipendio di luglio e la metà del mese di giugno che ci ha anticipato la caserma di Verona, ma che poi si è ripresa ad ottobre, cosa che ci porta a non aver avuto un po' di soldi dall'amministrazione, (in sostanza annoi mancano il pagamento di metà giugno, mese intero di luglio ed ottobre da cui hanno appunto decurtato l'anticipo di giugno). Io e miei colleghi lo faccemmo presente sia al rav che modulo k ma purtroppo le problematiche sono rimaste, noi ora siamo a reparto, ora vi chiedo è meglio che insistiamo anche a reparto o prima o poi a sti benedetti soldi arriveranno ? Grazie in anticipo

bacioch
25-11-16, 16: 53
Certamente arriveranno,comunque che uno si metta a rapporto,parlando a nome di tutti,non è una cattiva idea.

aryastark
01-12-16, 09: 15
Mi hanno destinato all'82 reggimento fanteria di barletta,qualcuno ha qualche esperienza da raccontare��?

SaulVM
03-12-16, 14: 40
Buongiorno, il 7 dicembre dovrò presentarmi alla caserma G. Duca sede dell 85' RAV; ho due questioni in merito: con quali fogli bisogna presentarsi all'entrata della caserma? Parlano di lettera di convocazione ma non ho nulla di simile; dal 23 dicembre al 7 gennaio abbiamo la pausa natalizia? Tutti dicono di si ma non ho trovato nulla di ufficiale in merito
Chiedo queste cose per sicurezza, non mi fido del sentito dire
Ringrazio in anticipo chi risponderà

Crisbersagliere
05-12-16, 11: 25
Una domanda per chi è mai capito in questi tipi di centri. Io sto per fare modulo k cesano e destinazione finale, distretto militare, centro documentale dell esercito catanzaro, c'è mi chiedo cosa si fà? È fanteria generica? Grazie ☺

piccirillo
05-12-16, 11: 35
Buongiorno, il 7 dicembre dovrò presentarmi alla caserma G. Duca sede dell 85' RAV; ho due questioni in merito: con quali fogli bisogna presentarsi all'entrata della caserma? Parlano di lettera di convocazione ma non ho nulla di simile; dal 23 dicembre al 7 gennaio abbiamo la pausa natalizia? Tutti dicono di si ma non ho trovato nulla di ufficiale in merito
Chiedo queste cose per sicurezza, non mi fido del sentito dire
Ringrazio in anticipo chi risponderà

Non vi è più la lettera di convocazione. Quando uscirà la lista degli incorporati pubblicano anche un file pdf con tutto ciò che bisogna presentare.
Per quanto riguarda il periodo dal 23 al 7 si, le scuole chiudono. Poi vi verrà data conferma al RAV. :)

Santucci
07-12-16, 11: 20
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei chiedere se avete qualche "notizia" riguardo la bando del 1° Blocco 2017, visto che siamo già nelle prime settimane di Dicembre e non ce n'è ombra, sottolineando il fatto che lo scorso anno uscì nei primi giorni di Novembre. C'è da preoccuparsi? :am055

AspiranteMilita
16-12-16, 20: 09
Buonasera a tutti ragazzi.
Vi scrivo perchè mi son avventurato in un "problemino".
Sono ex militare vfp1 in Marina Militare, vi spiego subito perchè "EX".
Sono stato incorporato in data 01/06/2015 presso Mariscuola a San Vito (TA).
Fin qui, tutto bene... finisco il CAR e vengo destinato a La Spezia.
Tutto normale anche quì finchè i primi giorni di gennaio 2016 incombo in un piccolo problemino a livello dermatologico. Torno a casa con i miei giorni di licenza accumulati, mi curo e rientrando porto assieme a me il certificato di avvenuta guarigione della dermatologa.
Arrivato a bordo però, la situazione non sembra delle migliori, infatti mi vengono sottratte le mie mansioni, nonostante il certificato di un medico della ASL, che accertava la mia completa guarigione.
Per una serie di motivi che ancora non mi spiego, il comandante di bordo decide di mandarmi a fare una visita dermatologica, o almeno cosi dice, finchè arrivato a MARISPEDAL, mi ritrovo nel reparto di osservazione.
Insomma morale della favola, volevano farmi fuori e ci son RIUSCITI, prescrivendomi una patologia del tipo: "TRATTI DI PERSONALITA' ANANCASTICA".
Bene, a questo punto sono fritto. Mi hanno prosciolto con esito finale PS4.
Adesso, la mia domanda è: Posso partecipare ad un eventuale concorso VFP1 esercito?
Ho letto il bando, e da quanto ho capito chi è stato prosciolto per inidoneità psico-fisica può presentare domanda.
Vi prego, spero di essere stato abbastanza chiaro e spero voi lo siate con me...
Vi ringrazio in anticipo, Domenico.

gagliardi
16-12-16, 20: 49
Ciao @AspiranteMilita,
vediamo di usare le discussioni dedicate.
Riunito al topic adatto.

SdM
16-12-16, 20: 57
buona sera, qualcuno sa se gli incorporati quale vfp1 del 27 settembre (3 bando 1 blocco 2016) sono stati pagati ? grazie

matzeni
18-12-16, 14: 50
Ciao a tutti.. prossimamente parteciperò al bando per VFP1. Leggendo le varie discussioni ho notato che la prova più odiata (e per il qualche si viene scartati quasi sempre ingiustamente) è quella del colloquio con lo psicologo/psichiatra. Mi sapreste dire se è possibile fare un colloquio psichiatrico presso l'ASL un po' di tempo prima di quello con l'esercito in modo che mi venga rilasciato un certificato da utilizzare sul momento nel caso in cui mi ritenessero non idoneo?
Grazie per ogni eventuale risposta.

piccirillo
18-12-16, 15: 05
Assolutamente non è possibile utilizzare tale certificazione al momento. Parliamo di due specialisti che valutano in base a chi si presenta in quel momento davanti a loro. Quindi la valutazione dello specialista dell'ASL può essere uguale o contraria e certamente l'ufficiale medico selettore dell'E.I. non ti dirà sei ok perchè il collega ha detto anche lui così. Può farti tranquillamente non idoneo come magari darti l'idoneità.

Affronta il colloquio quando sarà il tuo turno con tutta la serenità e sii deciso nelle risposte. Nell'eventualità dovesse dichiararti non idoneo per accertamenti psico fisici puoi avanzare richiesta di riesame (se vuoi) dove allegherai tanto di documentazione medica rilasciata dall'asl.


Un consiglio, la prossima volta utilizziamo le discussioni già presenti. Grazie. :)

piccirillo
18-12-16, 15: 07
Assolutamente non è possibile utilizzare tale certificazione al momento. Parliamo di due specialisti che valutano in base a chi si presenta in quel momento davanti a loro. Quindi la valutazione dello specialista dell'ASL può essere uguale o contraria e certamente l'ufficiale medico selettore dell'E.I. non ti dirà sei ok perchè il collega ha detto anche lui così. Può farti tranquillamente non idoneo come magari darti l'idoneità.

Affronta il colloquio quando sarà il tuo turno con tutta la serenità e sii deciso nelle risposte. Nell'eventualità dovesse dichiararti non idoneo per accertamenti psico fisici puoi avanzare richiesta di riesame (se vuoi) dove allegherai tanto di documentazione medica rilasciata dall'asl.


Un consiglio, la prossima volta utilizziamo le discussioni già presenti. Grazie. :)

EnzoDB
19-12-16, 22: 29
Ciao a tutti, avrei una domanda: è vero che la licenza straordinaria per esami militari decurta punteggio? È come se si prendessero giorni di convalescenza?
Grazie per le eventuali risposte.

bacioch
20-12-16, 08: 55
No

Ardins
20-12-16, 20: 24
Qualcuno sa se una lassità legamentosa congenita alla spalla può essere motivo di non idoneità? Sul bando parla solo di lussazioni inveterate e recidivanti.

Grazie.

bacioch
20-12-16, 22: 52
Non ho mai sentito un caso simile,ma visto che ne scartano circa l'80% è probabile

Ardins
20-12-16, 22: 59
Non ho mai sentito un caso simile,ma visto che ne scartano circa l'80% è probabile

Non è possibile chiedere a qualcuno di competenza? Per non dover presentare domanda inutilmente.

davidecampanile
21-12-16, 10: 48
Uscito il 1° Bando VFP1 2017 dell' Esercito Italiano
Invito i moderatori ad aprire il thread ufficiale.

Kojak
21-12-16, 11: 08
Uscito il 1° Bando VFP1 2017 dell' Esercito Italiano
Invito i moderatori ad aprire il thread ufficiale.
Fatto, QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?57071-Concorso-VFP1-anno-2017-1%B0-bando&p=2144933#post2144933)

agora
23-12-16, 13: 46
salve,mai trasferimenti,dopo quanto tempo si sanno?

agora
24-12-16, 00: 17
salve,mai trasferimenti,dopo quanto tempo si sanno?
Del vfp2 intendo

AssistBagnanti
24-12-16, 01: 15
Del vfp2 intendo vfp2?

agora
24-12-16, 07: 50
Vfp1 scusa

AssistBagnanti
24-12-16, 10: 15
Vfp1 scusa
Di trasferimenti intendi quelli dovuti alla rafferma?

agora
24-12-16, 11: 29
No cioè dopo il rav

AssistBagnanti
24-12-16, 13: 05
No cioè dopo il rav
gli ultimi 4/5 giorni di solito

FabrizioG
26-12-16, 00: 39
Una domanda stupida, alla visita medica generale a cosa fanno più attenzione? Quanto dura più o meno tutta la visita??
Saluti.

piccirillo
26-12-16, 11: 12
Una domanda stupida, alla visita medica generale a cosa fanno più attenzione? Quanto dura più o meno tutta la visita??
Saluti.

Guardano in linea generale tutto e se c'è qualche problema lo si guarda più attentamente. In genere dura circa 5 minuti o anche più. :)

agora
31-12-16, 19: 04
Salve,il rav,è molto frenetico,orari sballati ecc ecc,quand'è che avrò più temo per tudiare?
Cioè arrivato a reparto,avrò più tempo.
Oppure no?
Cosa farò a reparto?,poi la scelta del modulo k è casuale?,cioè se facessi reparto in campania farei il k a Capua?

piccirillo
01-01-17, 09: 10
Salve,il rav,è molto frenetico,orari sballati ecc ecc,quand'è che avrò più temo per tudiare?
Cioè arrivato a reparto,avrò più tempo.
Oppure no?
Cosa farò a reparto?,poi la scelta del modulo k è casuale?,cioè se facessi reparto in campania farei il k a Capua?

Cosa farai al reparto oltre alle guardie ed altri servizi di caserma lo scoprirai una volta che sarai arrivato lì e verrai assegnato nell'ufficio dove lavorerai.
Al RAV se sei bravo te il tempo riesci a ritagliarlo con quello che ti rimane a disposizione, calcola che per via delle varie attività giornaliere tempo a disposizione se ne avrà pochissimo.
La scelta del Mod. k è casuale puoi ritrovarti anche a fare il mod. k a Cesano. :)

smarco
03-01-17, 05: 28
Buonasera;
ma è veramente possibile che nel 2017 fanno confusione con i pagamenti? tutti quelli provenienti dal 85 esimo rav "Verona" incorporazione 27 settembre non hanno ancora ricevuto 1 soldo.

piccirillo
03-01-17, 08: 01
smarco visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Inoltre ti invito ad utilizzare le discussioni già presenti ed evitare di aprirne altre. :)

In merito alla tua domanda: gli errori ci stanno. Inoltre bisogna dire che ora il pagamento dello stipendio viene gestito dall'ente NoiPa quindi è il reparto ad inviare tutto a tale ente e provvederanno a versare lo stipendio. Purtroppo ci sono dei ritardi e non siete gli unici. Non vi resta che pazientare ed intercedere tramite l'ufficio del vostro Comando per cercare di sbloccare quanto prima la situazione. Vi sarà dato tutto ciò che vi spetta, tranquilli.
:)

Shaman
05-01-17, 13: 03
Una domanda un po' strana, alle ultime visite mediche hanno controllato rapidamente i testicoli facendomi tossire, e nient'altro. Il punto è che da poco mi sono accorto che premendo il testicolo dx questo tende a risalire eccessivamente. Non sapendo se sia motivo di inidoneità mi chiedo, non c'è pericolo che qualcuno lo spinga in su, vero? :D Tosse e basta spero

cheesburger
05-01-17, 15: 20
Salve spero di aver azzeccato la sezione giusta; io sto facendo il rav a capua mi sono chiesto se era possibile portare qualche attrezzo per allenarsi tipo cavigliera o elastici

onoredax
05-01-17, 23: 07
Buonasera e buon anno volevo chieder a che mese di servizio del p1 si può fare domanda di rafferma ? Poi nel caso dovessi mandare la domanda e in quel momento mi trovassi a fare strade sicure (cosa molto probabile) lontano dal mio comando come dovrei fare ? Grazie in anticipo

AlexSe
05-01-17, 23: 31
Salve spero di aver azzeccato la sezione giusta; io sto facendo il rav a capua mi sono chiesto se era possibile portare qualche attrezzo per allenarsi tipo cavigliera o elastici
Portali se vuoi ma non so a cosa possano servirti, per le prove servono addominali/flessioni/corsa che non richiedono attrezzi.

Buonasera e buon anno volevo chieder a che mese di servizio del p1 si può fare domanda di rafferma ? Poi nel caso dovessi mandare la domanda e in quel momento mi trovassi a fare strade sicure (cosa molto probabile) lontano dal mio comando come dovrei fare ? Grazie in anticipo
Per la rafferma se ne occupa l'ufficio del personale, saranno loro a chiamarti per firmarla.

onoredax
06-01-17, 21: 45
Per la rafferma se ne occupa l'ufficio del personale, saranno loro a chiamarti per firmarla.[/QUOTE]

Grazie mille, ma se non mi trovassi in caserma dove firmare la rafferma causa Strade Sicure, come dovrò fare ? Forse via fax ?

AlexSe
06-01-17, 21: 52
Onestamente non lo so, ma dubito che ti facciano perdere la possibilità di una rafferma perché sei lontano e non puoi firmarla. Sarebbe assurdo.

agora
06-01-17, 23: 12
salve ragazzi,vorrei porre una domanda:
Ma chi tratteranno meglio ? cioè mi spiego ,noi in caserma non siamo trattati molto bene (questo avviene perché siamo gli ultimi arrivati e va bene)
Ma sarà sempre cosi?,oppure a reparto ci trateranno un po meglio?.
Ovvero senza urla ecc ecc?

StenGGua
06-01-17, 23: 44
salve ragazzi,vorrei porre una domanda:
Ma chi tratteranno meglio ? cioè mi spiego ,noi in caserma non siamo trattati molto bene (questo avviene perché siamo gli ultimi arrivati e va bene)
Ma sarà sempre cosi?,oppure a reparto ci trateranno un po meglio?.
Ovvero senza urla ecc ecc?
Ciao.
Ovvio che al momento essendo ad inizio RAV siete trattati "male" e vi urlano continuamente addosso, lo fanno per formarvi caratterialmente ed abituarvi alla rigidita e disciplina della vita militare.
Stai tranquillo che al reparto andrà leggermente meglio, però ricordati che il VFP1 è sempre l'ultima ruota del carro nella gerarchia, quindi le urla dei superiori le sentirai ugualmente.

beowuff
06-01-17, 23: 48
salve ragazzi,vorrei porre una domanda:
Ma chi tratteranno meglio ? cioè mi spiego ,noi in caserma non siamo trattati molto bene (questo avviene perché siamo gli ultimi arrivati e va bene)
Ma sarà sempre cosi?,oppure a reparto ci trateranno un po meglio?.
Ovvero senza urla ecc ecc?

Se non sei a reparto sei al RAV/Modulo K, quindi reparto addestrativo, quindi è ovvio che cerchino di metterti un filino sotto stress (funziona così in tutto il mondo, e in tutto il resto del mondo è peggio che da noi).
A reparto dipende, trovi il VSP che non vuole farti passare niente, quello che ci tiene a spiegarti le cose con calma, quello che ti tratta come un collega, quello che ti tratta come uno schiavo.
Dipende insomma, però se uno cerca la vita tranquilla sempre e comunque, forse ha sbagliato mestiere...

Jangiulio
23-01-17, 11: 06
Salve , vorrei chiedere è possibile chiedere il referto delle vaccinazioni? poiche da poco mi è arrivata una comunicazione che devo rifarle ma dato che le usl non hanno le stesse informazioni, vorrei capire come richiedere le vaccinazioni effettuate...grazie

aryastark
30-01-17, 23: 18
Salve,causa problemi alla schiena ho superato i 14 giorni di convalescenza per il modulo k,credete lo debba rifare o mi manderanno a reparto?chiedo perche ho sentito varie opinioni in merito

AssistBagnanti
31-01-17, 11: 09
Salve,causa problemi alla schiena ho superato i 14 giorni di convalescenza per il modulo k,credete lo debba rifare o mi manderanno a reparto?chiedo perche ho sentito varie opinioni in merito
in teoria potrebbero mandarti a reparto ma con un basso punteggio (se nel periodo di convalescenza sono state svolte prove valutative), almeno per quanto è capitato nel mi blocco. Se così fosse io preferirei ripetere il k piuttosto che andare a reparto con pochi punti.. parla col tuo Maresciallo ed eventualmente col Comandante di Compagnia

VinViola
03-02-17, 10: 57
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un info: un mio collega ha dovuto abbandonare il RAV (amaramente) per cause di forza maggiore. Fortunatamente era ancora nei 15 giorni per prosciogliersi. Dite che è compromesso il suo curriculum? Nel senso: potrá riprovare ad arruolarsi nuovamente in seguito o tentare qualsiasi altro tipo di concorso? Al termine gli è stato rilasciato un foglio da "dimissionario". Potete illuminarmi in dettaglio la situazione? Grazie anticipatamente.

ggj
04-02-17, 18: 34
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un info: un mio collega ha dovuto abbandonare il RAV (amaramente) per cause di forza maggiore. Fortunatamente era ancora nei 15 giorni per prosciogliersi. Dite che è compromesso il suo curriculum? Nel senso: potrá riprovare ad arruolarsi nuovamente in seguito o tentare qualsiasi altro tipo di concorso? Al termine gli è stato rilasciato un foglio da "dimissionario". Potete illuminarmi in dettaglio la situazione? Grazie anticipatamente.

la risposta è si. entro i 15 giorni non viene compromesso nulla, pertanto potrà riprovare nuovamente in futuro.

VinViola
06-02-17, 14: 53
la risposta è si. entro i 15 giorni non viene compromesso nulla, pertanto potrà riprovare nuovamente in futuro.


Grazie mille. Questo vale sia per l'esercito che per qualsiasi altro concorso, giusto?

matzeni
07-02-17, 08: 58
Ciao a tutti.. vorrei porvi due domande relative al prossimo bando VFP1:
1) un mio conoscente che è risultato idoneo al concorso per VFP1 qualche mese fa mi disse che non posso partecipare al concorso di più blocchi di uno stesso bando se sono risultato non idoneo a uno precedente sempre dello stesso. Mi confermate che è vera questa affermazione?
2)mi sapete dire apposimativamente quando uscirà il prossimo bando?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta

bacioch
07-02-17, 10: 00
1)Si e no :) Se sei non idoneo al 1° Bando 1°Blocco non puoi partecipare al 1°Bando 2°Blocco(se esce)....ma puoi partecipare al 2°Bando 1°Blocco(se esce)...
Il tutto sarà specificato nel futuro bando(quando esce)
2)Non si sa

matzeni
07-02-17, 10: 31
Innanzitutto ti ringrazio per la tempestiva risposta. Sapresti dirmi se in teoria vengono pubblicati ogni 3/4 mesi i bandi per i VFP1?
Grazie ancora.

chiaram
10-02-17, 20: 12
come si diventa paracadutisti?
si può diventarlo durante l'anno da vfp1?

il vfp1 fa l'addestramento da fuciliere, quindi io posso essere un fuciliere paracadutista poi?

agora
10-02-17, 20: 26
come si diventa paracadutisti?
si può diventarlo durante l'anno da vfp1?

il vfp1 fa l'addestramento da fuciliere, quindi io posso essere un fuciliere paracadutista poi?
allora,quando sarai al rav passeranno i parà e faranno vedere un video,popi dopo diranno chi vuole diventare parà ? e farete dei mosuli,poi dopo sempre quel giorno farete prove fisiche corsa trazioni parallele salto in alto.
Se le superi bene,se mo dovrai ripetrle li a pisa,perché ki non si fa il k ma il ks che è divro.

chiaram
10-02-17, 20: 39
allora,quando sarai al rav passeranno i parà e faranno vedere un video,popi dopo diranno chi vuole diventare parà ? e farete dei mosuli,poi dopo sempre quel giorno farete prove fisiche corsa trazioni parallele salto in alto.
Se le superi bene,se mo dovrai ripetrle li a pisa,perché ki non si fa il k ma il ks che è divro.

non ho capito bene la fine

agora
10-02-17, 21: 02
se per caso quando vengono loro non superi le prove,le puoi ripetere li a pisa.
Ad esempio un ragazzo avev la febbre dovra farle li a Pisa,se le supera parte il ks.

aryastark
12-02-17, 19: 21
in teoria potrebbero mandarti a reparto ma con un basso punteggio (se nel periodo di convalescenza sono state svolte prove valutative), almeno per quanto è capitato nel mi blocco. Se così fosse io preferirei ripetere il k piuttosto che andare a reparto con pochi punti.. parla col tuo Maresciallo ed eventualmente col Comandante di Compagnia

Io ho fatto 6 settimane su 8 e le ultime due le ho saltatate,ho fatto tutti i poligoni

aryastark
13-02-17, 09: 39
Salve,causa problemi alla schiena ho superato i 14 giorni di convalescenza per il modulo k,credete lo debba rifare o mi manderanno a reparto?chiedo perche ho sentito varie opinioni in merito

Qualcuna sa rispondermi?

Gillauino
14-02-17, 17: 55
Ciao ragazzi,
Purtroppo per motivi di forza maggiore non ho potuto partecipare alla convocazione del concorso vfp1 per la prova fisica e psicologica.
Mi chiedevo se potrò partecipare agli altri bandi...

Buona giornata a tutti!

Gillauino
14-02-17, 18: 13
Raga mi potete aiutare con il significato di "bandi" e di "blocco"?
Il bando se non sbaglio è quando si da la possibilità di candidarsi Ale prove finché è psicologiche giusto?
E il blocco?
Hahah che ignorante...ho provato a cercare su internet ma non ho capito bene :(

Pecs
14-02-17, 21: 47
Il bando è il documento ufficiale che spiega tutti i requisiti e le procedure per partecipare ai concorsi. Un bando vfp1 può prevedere più blocchi, ovvero scaglioni, gruppi di persone che seguono le stesse procedure del bando ma in tempi diversi. Ad esempio un bando può prevedere due blocchi: uno inizia a febbraio (e quindi l'incorporazione sarà verso aprile) e l'altro a maggio (incorporazione verso settembre), oppure un bando monoblocco, cui quindi seguirà un nuovo bando.

Miguelito
15-02-17, 10: 18
Buongiorno, avrei una domanda : quanti mesi di servizio da vfp1 nell'esercito occorrono per poter accedere ai concorsi delle forze di polizia ?

Pecs
15-02-17, 14: 25
I prossimi concorsi saranno aperti anche ai civili.

Shaman
15-02-17, 22: 15
Ho già posto la domanda nella discussione apposita, posto anche qui perchè mi pare ci sia più visibilità. Vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza della media dei punteggi minimi per partire al RAV. Sono idoneo con 24,936 punti totali, tra brevetti e prove fisiche. Quando sono andato a visita ero 4300° in graduatoria, credo di non essere molto competitivo, gli altri con cui ho parlato avevano duecento brevetti a testa

Gillauino
16-02-17, 13: 57
Up

Pecs
16-02-17, 14: 33
Sì, potrai.

Achak
17-02-17, 12: 40
Ciao ragazzi volevo sapere se quando faccio la domanda per il bando del concorso e non risulto sulla lista finale di chi è stato ammesso posso riprovare
Magari conseguendo qualche brevetto o cose così per aumentare il punteggio?

Kojak
17-02-17, 13: 58
@ACHAK
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ti consiglio di rileggere il regolamento: non si cominciano discussioni su argomenti già trattati.
Topic riunito alla discussione principale.

mortaio
18-02-17, 21: 40
Ma i militari non in divisa pagano i treni regionali in veneto ??

beowuff
19-02-17, 03: 52
Ma i militari non in divisa pagano i treni regionali in veneto ??

Si.

AleMazz
19-02-17, 20: 25
Ciao Ragazzi.. c'è qualcuno che il 9/03/17 deve presentarsi a foligno per le prove? Zona Mestre/Venezia/Padova

Edovr
20-02-17, 20: 42
se sono stato convocato di venerdi, ho la possibiltà di stare nel centro di selezione anche nel week end in attesa del lunedi? grazie

Adyara
23-02-17, 18: 15
Ciao a tutti, volevo farvi due domande riguardo i bandi VFP1.
Innanzitutto volevo chiedere:
-Io mi diplomerei a luglio, se subito dopo uscisse un bando io potrei fare domanda anche se non avessi la copia cartacea del diploma?
-Ho un tatuaggio nell interno braccio che non supera il gomito e mi sembrava di aver letto che se non era offensivo o quanto altro non era un problema. E' vero?
- ultima domanda: io ho gli occhiali. Da un occhio VEDO 5.25 dall'altro vedo 4.50 ovviamente ho sempre le lenti. Ho letto il topic dove lo spiegava ma non ci ho capito molto.

Grazie per l'aiuto!

gagliardi
23-02-17, 18: 56
Ciao @Adyara,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Post riunito a un topic adatto.

1) Possibile. Bisogna aspettare il bando relativo: 3° blocco se ti diplomi entro i primi di luglio, altrimenti il 4°.
2) Ti sembra male. La normativa prescrive che eventuali tatuaggi non siano visibili con la divisa estiva.
3) Da quel che scrivi, sembri non idoneo.
Per eventuali approfondimenti su tatuaggi e vista, puoi usare la disdcussione dedicata: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano/page1066&highlight=tatuaggi

Damivfp
26-02-17, 16: 42
Buonasera a tutti! Più o meno quando dovrebbe uscire il secondo blocco vfp1 EI 2017?

Kojak
26-02-17, 20: 26
@EDOVR
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

militg
01-03-17, 21: 54
Salve,
Ho una domanda riguardo il contrappello che forse in un questa discussione non è adatta. In un reparto non operativo è previsto che i vfp1 con più di 12 mesi di caserma facciano il contrappello con l'uniforme da combattimento davanti al posto branda con il cubo fatto senza avere la possibilità di dormire prima? Ci sono norme che lo prevedono?
Grazie per la risposta

GuerrieraItalia
02-03-17, 10: 21
Buongiorno.
Che io sappia, la metodologia con cui viene fatto il contrappello dipende da caserma a caserma.
Ho visto caserme in cui gli sg di giornata passavano per le camerate a controllare cubi e pulizie, altre in cui l'sg controllava semplicemente la presenza del personale, altre in cui il personale doveva presentarsi in porta carraia a smarcarsi, altre ancora in cui non vi era un controllo fisso.

Vanvins
02-03-17, 10: 29
Buongiorno! Volevo sapere se quest'anno usciva un nuovo bando Vfp1 per l'esercito e se uscirà quando?
Ringrazio in anticipo e attendo risposta

pasix
02-03-17, 12: 06
Buongiorno! Volevo sapere se quest'anno usciva un nuovo bando Vfp1 per l'esercito e se uscirà quando?
Ringrazio in anticipo e attendo risposta

Probabilmente ne uscirà più di uno però ancora non si sà quando.. Penso a breve comunque

SaulVM
05-03-17, 08: 47
Salve a tutti
Ho appena finito il RAV a Verona e ho iniziato da pochi giorni il K a Cesano; se fosse possibile, volevo avere informazioni recenti e attendibili su come è il K sulle attività, sull'ambiente e sulle prove...ringrazio in anticipo

AssistBagnanti
05-03-17, 09: 26
Salve a tutti
Ho appena finito il RAV a Verona e ho iniziato da pochi giorni il K a Cesano; se fosse possibile, volevo avere informazioni recenti e attendibili su come è il K sulle attività, sull'ambiente e sulle prove...ringrazio in anticipo
K a Cesano=Botta... preparati alla naja ma sentiti fortunato perchè fai cose molto pratiche

Damivfp
06-03-17, 20: 33
Buonasera ho letto un articolo sul web uscito propio oggi, vogliono aumentare il vfp fino a 7 anni e farlo diventare quindi vfp7, il ministro della difesa sta valutando alcune nuove riforme, così anche mi ha detto un maresciallo che viene nella mia palestra... inoltre dal 2018 vogliono reintrodurre una nuova leva di 6 mesi visto che alcuni paesi europei la stanno reitroducendo a causa della delicata situazione europea, pericolo terrorismo e crisi crescente sopratutto nel nostro paese, secondo voi sono voci attendibili?

Pecs
06-03-17, 21: 23
Quello che posso dirti io è che ogni anno salta fuori la solita bufala della leva per l'anno seguente, per il resto non so.

Domenicorc
06-03-17, 23: 05
Ciao a tutti, sono un aspirante vfp1 esercito convocato a visita a Palermo questo mese , Per caso qualcuno sa dirmi il programma dettagliato del primo dei tre giorni? Perché visto che è un venerdì vorrei rientrare al mio paese e dovrei avere un orario quanto meno approssimativo. Grazie

ROYALE
12-03-17, 17: 43
Ciao a tutti ragazzi.. volevo fare una domanda banale.. sono risultato idoneo alle visite.. e sono in attesa della graduatoria finale.. volevo chiedervi se dopo le prime 2 settimane di RAV si torna a casa per qualche giorno? Io ho sentito dire così non vorrei sbagliarmi.. e se si.. si può tornare in divisa?
Grazie in anticipo

Alexandervvurz
12-03-17, 18: 06
Ciao a tutti ragazzi.. volevo fare una domanda banale.. sono risultato idoneo alle visite.. e sono in attesa della graduatoria finale.. volevo chiedervi se dopo le prime 2 settimane di RAV si torna a casa per qualche giorno? Io ho sentito dire così non vorrei sbagliarmi.. e se si.. si può tornare in divisa?
Grazie in anticipo
Dove hai sostenuto le PEF? io a foligno idoneo.

ROYALE
12-03-17, 18: 12
Anche io Foligno.. idoneo l'8 marzo con 22.4 punti

Alexandervvurz
12-03-17, 18: 56
Anche io Foligno.. idoneo l'8 marzo con 22.4 punti
15 Febbraio 27.6 punti del 93.

beowuff
12-03-17, 21: 31
Ciao a tutti ragazzi.. volevo fare una domanda banale.. sono risultato idoneo alle visite.. e sono in attesa della graduatoria finale.. volevo chiedervi se dopo le prime 2 settimane di RAV si torna a casa per qualche giorno? Io ho sentito dire così non vorrei sbagliarmi.. e se si.. si può tornare in divisa?
Grazie in anticipo

Se ti fanno tornare a casa il fine settimana dipende dal Comandante di Compagnia, mentre per la licenza ci sono dei periodi in cui i Reggimenti Addestrativi/Scuole chiudono (Natale,Pasqua, un paio di settimane ad Agosto).
Il personale VFP1 NON può uscire dalla caserma in uniforme se non per motivi di servizio. E se decidi di cambiati nei bagni della stazione per far commuovere mamma e fidanzata, lo fai a tuo rischio e pericolo...

ROYALE
12-03-17, 21: 51
Se ti fanno tornare a casa il fine settimana dipende dal Comandante di Compagnia, mentre per la licenza ci sono dei periodi in cui i Reggimenti Addestrativi/Scuole chiudono (Natale,Pasqua, un paio di settimane ad Agosto).
Il personale VFP1 NON può uscire dalla caserma in uniforme se non per motivi di servizio. E se decidi di cambiati nei bagni della stazione per far commuovere mamma e fidanzata, lo fai a tuo rischio e pericolo...

Grazie mille per le informazioni..
Ho chiesto per la divisa solo perché sarebbe bello tornare la prima volta in divisa a casa.. ma se non si può ci mancherebbe! Grazie ancora

Shaman
13-03-17, 16: 03
Volevo chiedere se per le operazioni in territorio nazionale è possibile indossare parti di equipaggiamento personali. So che all'estero è possibile farlo a patto che non si cambino le protezioni per ragioni assicurative e il colore mimetico. Se come probabile farò strade sicure potrò mettere guanti/scaldacollo/giubbotti tattici/vegetate di mia proprietà al posto di quelle d'ordinanza? Lo chiedo dato che a volte il materiale ministeriale non è di qualità eccelsa

Ragnar
13-03-17, 16: 27
Ciao a tutti, in quello che sto per scrivere chiedo un consiglio a chi fa parte dell'esercito da anni e quindi può avere una visione migliore della situazione.
Sono stato incorporato al primo blocco del terzo bando, a settembre. Tuttavia, dopo una settimana ho deciso di mollare, il motivo per cui l'ho fatto è molto semplice, può sembrare la decisione di un debole, SEMPLICEMENTE NON MI RITENEVO ANCORA PRONTO PER UNA VITA DA SOLDATO. Già, non ho fatto come tutti i miei compagni rimasti, non ho neanche iniziato a lottare per ciò che mi ero guadagnato col sudore, ovvero l'esercito. Me ne sono andato perchè volevo essere al 100 % motivato, carico e tenace, volevo fare le cose bene, come mio solito. O una cosa la faccio bene o non la faccio, e in quel periodo non mi sentivo all'altezza, tutto qui, e presi la decisione prima dei famosi 15 giorni per non avere ripercussioni, usando come motivo 'non sono ancora pronto' . Ora, sono passati 5 mesi e più, sono state settimane in cui ho capito di aver fatto l'errore più grande della mia vita mollando con la speranza di ritornare più determinato, ma ho anche capito che tutto quello che voglio è indossare quella mimetica che mollai..ho fatto domanda per il primo bando 2017, e mi presenteròa fine marzo e ciò che voglio fare una volta di fronte lo psicologo è dire la verità, non inventare scuse, non è da me. Secondo voi, mi riderà in faccia o sarà comprensivo con me? dopotutto chi nella vita non ha mai fatto errori che voleva si cancellassero, senza la possibilità di tornare indietro? io ho questa possibilità, perchè per fortuna si tratta di un concorso, e voglio riprendermi ciò che mi sono tolto da solo. Si tratta solo di un vfp1, dopotutto
Molti soldati che conosco mi han detto che apprezzano più uno come me che qualche loro compagno che non si impegna, che non è capace ma fa tutto per soldi.
Altri invece, mai entrati nell'esercito, mi hanno fatto la solita predica del 'e ma sai quanta gente sogna un posto e tu invece te ne sei andato'... si ma colpa mia di certo non è.
Fatemi sapere che ne pensate, perfavore
Thanks.

ferrarioluca
13-03-17, 17: 23
Ciao a tutti, in quello che sto per scrivere chiedo un consiglio a chi fa parte dell'esercito da anni e quindi può avere una visione migliore della situazione.
Sono stato incorporato al primo blocco del terzo bando, a settembre. Tuttavia, dopo una settimana ho deciso di mollare, il motivo per cui l'ho fatto è molto semplice, può sembrare la decisione di un debole, SEMPLICEMENTE NON MI RITENEVO ANCORA PRONTO PER UNA VITA DA SOLDATO. Già, non ho fatto come tutti i miei compagni rimasti, non ho neanche iniziato a lottare per ciò che mi ero guadagnato col sudore, ovvero l'esercito. Me ne sono andato perchè volevo essere al 100 % motivato, carico e tenace, volevo fare le cose bene, come mio solito. O una cosa la faccio bene o non la faccio, e in quel periodo non mi sentivo all'altezza, tutto qui, e presi la decisione prima dei famosi 15 giorni per non avere ripercussioni, usando come motivo 'non sono ancora pronto' . Ora, sono passati 5 mesi e più, sono state settimane in cui ho capito di aver fatto l'errore più grande della mia vita mollando con la speranza di ritornare più determinato, ma ho anche capito che tutto quello che voglio è indossare quella mimetica che mollai..ho fatto domanda per il primo bando 2017, e mi presenteròa fine marzo e ciò che voglio fare una volta di fronte lo psicologo è dire la verità, non inventare scuse, non è da me. Secondo voi, mi riderà in faccia o sarà comprensivo con me? dopotutto chi nella vita non ha mai fatto errori che voleva si cancellassero, senza la possibilità di tornare indietro? io ho questa possibilità, perchè per fortuna si tratta di un concorso, e voglio riprendermi ciò che mi sono tolto da solo. Si tratta solo di un vfp1, dopotutto
Molti soldati che conosco mi han detto che apprezzano più uno come me che qualche loro compagno che non si impegna, che non è capace ma fa tutto per soldi.
Altri invece, mai entrati nell'esercito, mi hanno fatto la solita predica del 'e ma sai quanta gente sogna un posto e tu invece te ne sei andato'... si ma colpa mia di certo non è.
Fatemi sapere che ne pensate, perfavore
Thanks.

scusa ma se la colpa non è tua ti di chi sarebbe?

Ragnar
13-03-17, 17: 37
@ferrarioluca
Con la frase 'la colpa non è mia' rispondo, come c'è scritto, a chi critica la mia scelta di essermene andato dall'esercito (si, questa è colpa mia, ho scritto una decina di righe proprio riguardo a questo)mentre c'è chi farebbe i salti mortali per entrarci(come anche io feci)
Comunque ho chiesto una risposta riguardo all'intero testo e alla relativa situazione che dovrò affrontare dallo psicologo, non una predica sull'ultima frase che ho scritto :-)

Kojak
13-03-17, 17: 57
@Ragnar
Indubbiamente al nuovo esame verrà considerata anche la tua storia professionale pregressa e quasi con certezza in sede di colloquio con lo psicologo la cosa verrà discussa. Come ho sempre detto, la strada della verità è sempre quella migliore, indipendentemente dalle valutazioni che verranno fatte sulla tua eventuale nuova idoneità.

Ragnar
13-03-17, 18: 04
@Ragnar
Indubbiamente al nuovo esame verrà considerata anche la tua storia professionale pregressa e quasi con certezza in sede di colloquio con lo psicologo la cosa verrà discussa. Come ho sempre detto, la strada della verità è sempre quella migliore, indipendentemente dalle valutazioni che verranno fatte sulla tua eventuale nuova idoneità.

La ringrazio per la risposta :-)

matzeni
15-03-17, 11: 30
Ciao ragazzi.. sicuramente questa domanda in questo periodo l'avrete letta 500mila volte.. sapete dirmi quando uscirà il prossimo bando VFP1?
Purtroppo vi devo rompere anche io perchè purtroppo da altre fonti non riesco a trovare una risposta precisa..
grazie mille per ogni eventuale rispdota

ilthwall
15-03-17, 19: 18
@Ragnar caro , il problema contrastante che ti potrebbere precludere il nuovo accesso è semplicemente dato dal fatto che in nemmeno 5 mesi tu hai completamente stravolto i tuoi piani ....Mi sembra troppo poco per dire : no , non fa per me l'eserito; mentre ora scrivi ho capito che il mio sogno più grande è stare nell'esercito.
Capisci che chi ti analizzerà non potrà altro che pensare che tu non sia poi così sicuro e così come hai mollato dopo 10 giorni , potresti essere benissimo in grado di mollare dopo 6-7 mesi,cosa alquanto più grave.
E ripeto non è possibile che tu in così poco tempo sei passato da una sponda di pensiero ad un altra totalmente contraria.
POI , NON MI SEMBRI la personda adatta a criticare la gente che sta nell'esercito solo per soldi. Sicuramente , fra le tante motivazioni di ognuno di noi , c'è anche quella lì , perchè mi sembra assolutamente un ragionamento ipocrita denigrare e criticare chi lo fa per soldi , quando sono questi ultimi quelli che ci permottono di vivere e costruire una famiglia.E non mi dire che non lo pensi solo perchè non lo hai scritto esplicitamente , ma il tuo commento era chiaramente una provocazione nei confronti di chi sta nell'esercito per soldi.
Per tutto il resto credo proprio che tu abbia le idee parecchio confuse e sono stato buono perchè io sono fra quei tanti che avrebbero voluto essere al posto tuo!!!!

Ragnar
15-03-17, 22: 43
@Ragnar caro , il problema contrastante che ti potrebbere precludere il nuovo accesso è semplicemente dato dal fatto che in nemmeno 5 mesi tu hai completamente stravolto i tuoi piani ....Mi sembra troppo poco per dire : no , non fa per me l'eserito; mentre ora scrivi ho capito che il mio sogno più grande è stare nell'esercito.
Capisci che chi ti analizzerà non potrà altro che pensare che tu non sia poi così sicuro e così come hai mollato dopo 10 giorni , potresti essere benissimo in grado di mollare dopo 6-7 mesi,cosa alquanto più grave.
E ripeto non è possibile che tu in così poco tempo sei passato da una sponda di pensiero ad un altra totalmente contraria.
POI , NON MI SEMBRI la personda adatta a criticare la gente che sta nell'esercito solo per soldi. Sicuramente , fra le tante motivazioni di ognuno di noi , c'è anche quella lì , perchè mi sembra assolutamente un ragionamento ipocrita denigrare e criticare chi lo fa per soldi , quando sono questi ultimi quelli che ci permottono di vivere e costruire una famiglia.E non mi dire che non lo pensi solo perchè non lo hai scritto esplicitamente , ma il tuo commento era chiaramente una provocazione nei confronti di chi sta nell'esercito per soldi.
Per tutto il resto credo proprio che tu abbia le idee parecchio confuse e sono stato buono perchè io sono fra quei tanti che avrebbero voluto essere al posto tuo!!!!
Ringrazio anche te per il tuo tempo dedicatomi, tuttavia non intendevo denigrare nessun soldato che lavora solo per i soldi, volevo dire che molti soldati apprezzano più me che chi non sa fare il proprio lavoro ed è restato comunque , ma non è una critica da parte mia , sono considerazioni fatte da soldati che appunto conosco. Hai ragione dicendo che potrei mollare successivamente ed aggravare la situazione , ma è proprio per la prima esperienza che ho capito che mollare , nonostante RIPETO , lo abbia fatto perché non mi sentivo ancora al 100% per questa vita, è stata una cavolata , perché non ho
Voluto cogliere l'attimo a settembre. Cercherò di fare capire questo allo psicologo, senza ovviamente rinfacciargli della presenza nell'esercito di persone svogliate (anche perché mi è stato riferito soltanto )
Grazie ancora per il tuo tempo

Legn
17-03-17, 13: 41
Ciao ragazzi.. sicuramente questa domanda in questo periodo l'avrete letta 500mila volte.. sapete dirmi quando uscirà il prossimo bando VFP1?
Purtroppo vi devo rompere anche io perchè purtroppo da altre fonti non riesco a trovare una risposta precisa..
grazie mille per ogni eventuale rispdota

22 marzo,reclutamento di 6000 persone

agora
19-03-17, 14: 21
ragazzi , ma un vfp1 al reparto trasmissioni cosa fa ?

Kojak
19-03-17, 14: 25
ragazzi , ma un vfp1 al reparto trasmissioni cosa fa ?
Probabilmente le stesse cose che fa altrove: scopa, ramazza e mocio oltre a guardie e corvee....

agora
19-03-17, 14: 28
Probabilmente le stesse cose che fa altrove: scopa, ramazza e mocio oltre a guardie e corvee....

ma solo quello ? o potrebbe anche seguire corsi su radio ecc ecc? .
Grazie mille.

agora
19-03-17, 14: 32
io sono stato destinato al 1° trasmissioni. quindi volevo sapere in linea generale si li è sura e cosa farò

ggj
19-03-17, 15: 18
ma solo quello ? o potrebbe anche seguire corsi su radio ecc ecc? .
Grazie mille.
solitamente da vfp1 e soprattutto il primo anno la vedo dura che tu possa essere inserito in corsi di specializzazione. da vfp4 cambia la musica.

Pecs
19-03-17, 15: 32
La rafferma del p1 si svolge sempre nello stesso reparto? Passando p4 di solito si cambia reparto? Qual è la linea di massima?

agora
19-03-17, 15: 36
solitamente da vfp1 e soprattutto il primo anno la vedo dura che tu possa essere inserito in corsi di specializzazione. da vfp4 cambia la musica.

si ma allora cosa farò? cioè qualcosa dovrò pure fare?

GuerrieraItalia
19-03-17, 17: 03
si ma allora cosa farò? cioè qualcosa dovrò pure fare?

Servizi e addestramento in linea di massima, poi dipende dalla tua destinazione.

ilthwall
20-03-17, 12: 58
@pecs la rafferma viene stilata in base ad una graduatoria relativa ai punteggi ottenuti durante rav modulo k più i tuoi brevetti ecc ......molto spesso la rafferma nell'anno da p1 si svolge nella stessa caserma in cui hai concluso il primo anno ....per quanto riguarda il p4 , puoi chiedere di essere spostato dalla caserma in cui stai o puoi decidere se rimanere nella tua se superi il concorso....ovviamente la tua richiesta di essere spostato non è detto che venga accettata ........certamente però hai più probabilità di essere spostato da p4 piuttosto che negli anni di rafferma da p1.....

Pecs
20-03-17, 14: 32
Ti ringrazio.

bacioch
20-03-17, 16: 29
Non mi risulta che il neo vfp4 possa esprimere preferenze su dove prestare servizio

GuerrieraItalia
20-03-17, 16: 55
Possono scegliere la specialità: alpini, alpipar, parà, lagunari. Forse anche bersaglieri ma non sono sicura.

ilthwall
20-03-17, 18: 38
Sapevo di sì, ma forse mi sbaglio e mi confondo con le specialità...

AldoS
21-03-17, 08: 24
Ragazzi salve sono nuovo del Forum e mi sono appena iscritto. Cercavo delle informazioni sul Secondo Blocco o terzo non so bene del 2017. Il mio problema è questo io frequento l'università e dovrei laurearmi a luglio se tutto va bene. Ora la mia domanda e semplice : Come faccio a partecipare al VFP1? Non trovo informazioni inerenti alla domanda. Sapete darmi delle indicazioni anche in linea di massima? Tipo più o meno quando sara possibile effettuare domanda e quando ci sarà il nuovo incorporamento? Grazie in anticipo.

bacioch
21-03-17, 08: 35
Prima di fare domande devi presentarti nella sezione Benvenuto

Pecs
21-03-17, 22: 39
Possono scegliere la specialità: alpini, alpipar, parà, lagunari. Forse anche bersaglieri ma non sono sicura.

E invece un p1 raffermato può scegliere o esprimere preferenza per le specialità?

bacioch
21-03-17, 23: 49
No

pasix
22-03-17, 09: 21
È uscito il secondo bando per vfp1 2017!

pasix
22-03-17, 09: 25
Volevo chiedere una cosa.

In caso si dovesse essere incorporati per luglio 2017 come vfp1 e a novembre si riuscisse ad essere vincitori del concorso come aspiranti allievi Carabinieri; c'è qualche limite che ti impone di rimanere vfp1 oppure si può "tranquillamente" rinunciare e passare a carabiniere?

GuerrieraItalia
22-03-17, 10: 04
Con la convocazione alla scuola Allievi Carabinieri potrai procedere al proscioglimento a domanda per assunzione presso altra Forza Armata.

pasix
22-03-17, 10: 08
Ah ok perfetto, grazie mille!!

antoniomaretti
23-03-17, 18: 47
Buonasera a tutti, non so se sia questa la sezione adatta a questa domanda se così fosse scusatemi in anticipo.
Sto compilando il modulo per partecipare al VFP1, nella sezione requisiti generali c'è la seguente domanda:
essere stato giudicato idoneo/inidoneo da non più di 365 giorni dalla data di presentazione della domanda a una selezione psico-fisica prevista nel corso di una procedura di reclutamento nell'EI.
Ora io essendo la prima volta che cerco di partecipare ad un concorso dell'esercito italiano cosa dovrei rispondere a questo quesito??

Kojak
23-03-17, 20: 13
@ANTONIOMARETTI
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

pasix
23-03-17, 20: 26
Buonasera a tutti, non so se sia questa la sezione adatta a questa domanda se così fosse scusatemi in anticipo.
Sto compilando il modulo per partecipare al VFP1, nella sezione requisiti generali c'è la seguente domanda:
essere stato giudicato idoneo/inidoneo da non più di 365 giorni dalla data di presentazione della domanda a una selezione psico-fisica prevista nel corso di una procedura di reclutamento nell'EI.
Ora io essendo la prima volta che cerco di partecipare ad un concorso dell'esercito italiano cosa dovrei rispondere a questo quesito??

Nè idoneo nè inidoneo

agora
05-04-17, 21: 18
salve vorrei sapere perché ad alcuni vfp1 al modulo k stanno cambiando destinazioni.
Grazie

Santucci
05-04-17, 21: 56
Buonasera a tutti, ho partecipato al 1° Bando 2017 e sono stato scartato per piattismo plantare sul piede sinistro con angolo di Costa - Bertani di 138°, rispetto al limite consentito di 135°.
Il presidente di commissione ovviamente mi ha consigliato di fare il riesame, ma per miei altri problemi non ho potuto farlo. La mia intenzione di fare domanda in questo 2° Bando, vorrei sapere se portando la documentazione del mio ortopedico per il piattismo plantare (ovviamente dichiarante che abbia sotto i 135°) possano farmi storie e quindi un'altra esclusione.
Ringrazio in anticipo.

bacioch
05-04-17, 23: 52
Possono

Santucci
06-04-17, 11: 16
Se invece mi operassi ci sarebbe qualche problema?

bacioch
06-04-17, 22: 12
E'accettabile,ma bisogna vedere i tempi di recupero

agora
06-04-17, 23: 52
salve vorrei sapere perché ad alcuni vfp1 al modulo k stanno cambiando destinazioni.
Grazie
Riquoto

herman
07-04-17, 00: 06
Riquoto

Qualche esempio?
Io dalle esperienze di ragazzi che conosco so che coloro che sarebbero poi finiti negli alpini, andavano nel nord-est, nei parà toscana, cosa ti risulta sia cambiato?

Yuudai
07-04-17, 14: 59
Salve, mi è sorto il seguente dubbio, il vfp1 può essere.impiegato in guerra? E qualora ve ne sia una, si verrebbe chiamati? Grazie

bacioch
07-04-17, 15: 24
Nella domanda barri il consenso a essere impiegato in missioni entro e fuori il territorio nazionale,quindi si.

Yuudai
07-04-17, 15: 32
Grazie per la risposta. Questa domanda dove si troverebbe? Nella domanda di iscrizione online?