PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 [60] 61 62 63 64 65

ggj
17-01-16, 12: 34
scusami un termine un po maccheronico patch cioè sulla spalla a volte i militari hanno lo stemma della loro brigata , altri invece hanno solamente del verde .
Come mai non tutti hanno lo stemma dell'ente di appartenenza ?

dipende, quando sei al rav solitamente non ti danno lo stemma del reggimento visto che sei di passaggio e quindi il velcro sul braccio destro rimanere vuoto...

solitamente al reparto ti viene dato

agora
17-01-16, 12: 36
dipende, quando sei al rav solitamente non ti danno lo stemma del reggimento visto che sei di passaggio e quindi il velcro sul braccio destro rimanere vuoto...

solitamente al reparto ti viene dato

ma tutti devono avere lo temma del reggimento? cioè a reparto alcuni hanno ancora quello "verde". come mai ?

ggj
17-01-16, 12: 44
ma tutti devono avere lo temma del reggimento? cioè a reparto alcuni hanno ancora quello "verde". come mai ?

l'uniforme va indossata nello stesso modo per tutti... le motivazioni de "alcuni hanno quello verde" che in pratica vuol dire che hanno il velcro vuoto possono essere diverse, ma comunque in teoria dovrebbero averlo

agora
17-01-16, 12: 48
Ok.Grazie mille sempre disonibile.

agora
17-01-16, 15: 37
Quoto perfettamente.

grazie anche a te grado,per la tua professionalità nelle risposte.

kxw
20-01-16, 16: 35
Salve a tutti, volevo che mi togliereste un dubbio. Se faccio domanda sia per carabiniere che per VFP1 si può fare oppure il bando dice di no? Lo vorrei sapere perché se ci sono problemi non rischio e preferisco fare il VFP1. Attendo vostre risposte grazie!

bacioch
20-01-16, 20: 14
Per adesso non c'è nessun bando da Carabiniere

kxw
20-01-16, 23: 07
Per adesso non c'è nessun bando da Carabiniere

Non vorrei contraddirla, ma e uscito il concorso per l'accademia Ufficiali dei Carabinieri, per questo ci tenevo a sapere la risposta alla mia domanda! Comunque ritornando alla domanda posso ho non posso partecipare ad entrambi?

bacioch
20-01-16, 23: 49
Grazie,molto gentile di aver illuminato il mod che è uscito il concorso più importante e atteso dell'anno:)
Ma c'è una sottile differenza fra "Carabiniere" e "Ufficiale dei Carabinieri",ergo ribadisco che non è uscito alcun concorso per "Carabinieri".
Comunque puoi farli entrambi .

kxw
21-01-16, 09: 24
Grazie,molto gentile di aver illuminato il mod che è uscito il concorso più importante e atteso dell'anno:)
Ma c'è una sottile differenza fra "Carabiniere" e "Ufficiale dei Carabinieri",ergo ribadisco che non è uscito alcun concorso per "Carabinieri".
Comunque puoi farli entrambi .

Ok la ringrazio per la delucidazione ! :)

Grado
21-01-16, 09: 47
Ok la ringrazio per la delucidazione ! :)

Come già scritto da Bacioch, bisogna conoscere la differenza tra concorso per Allievi Carabinieri, Allievi Marescialli Carabinieri e Allievi Ufficiali Carabinieri, sono 3 concorsi differenti tra loro.
Si comunque puoi farlo tranquillamente la domanda per vfp1 e il concorso per Allievi Ufficiali e se esce puoi fare anche quello per Allievi Marescialli.

Grado
21-01-16, 09: 51
grazie anche a te grado,per la tua professionalità nelle risposte.

Di nulla, avendo vissuto per qualche anno nell'ambiente Militare ed oggi da congedato nelle file dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia, nel mio piccolo dò qualche mio contributo nelle risposte.

SirCLE
21-01-16, 21: 59
Salve ho appena notato che c'è una modifica al bando. Solo che più leggo più non capisco cosa hanno modificato. Io devo andare a visita lunedì e ho tutti i documenti pronti. Che cambiamento c'è stato che io non ho visto?

kxw
22-01-16, 00: 12
Come già scritto da Bacioch, bisogna conoscere la differenza tra concorso per Allievi Carabinieri, Allievi Marescialli Carabinieri e Allievi Ufficiali Carabinieri, sono 3 concorsi differenti tra loro.
Si comunque puoi farlo tranquillamente la domanda per vfp1 e il concorso per Allievi Ufficiali e se esce puoi fare anche quello per Allievi Marescialli.

Si si certo, grazie mille, ma essendo alle prime armi a differenza sua devo ancora fare pratica con le distinzioni!

Grado
22-01-16, 07: 32
Si si certo, grazie mille, ma essendo alle prime armi a differenza sua devo ancora fare pratica con le distinzioni!

Di nulla, tranquillo siamo qui per questo.

SirCLE
22-01-16, 09: 38
Salve ho appena notato che c'è una modifica al bando. Solo che più leggo più non capisco cosa hanno modificato. Io devo andare a visita lunedì e ho tutti i documenti pronti. Che cambiamento c'è stato che io non ho visto?

Qualcuno mi sa dire? Perché se è cambiato qualcosa oggi è l'ultimo giorno che ho per provvedere...

Grado
22-01-16, 09: 44
Qualcuno mi sa dire? Perché se è cambiato qualcosa oggi è l'ultimo giorno che ho per provvedere...

Provi a leggere qui:
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_1/Pagine/home.aspx

SirCLE
22-01-16, 09: 57
Provi a leggere qui:
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_1/Pagine/home.aspx

Ho riletto tutto, sembra cambi poco o nulla, o almeno nulla di importante. Quello che mi preoccupa è che viene allegato un nuovo Allegato B. Questo nuovo è identico al vecchio che io ho già compilato dal medico. Mica devo stampare questo nuovo e farlo compilare? Anche perché oggi il medico non c'è e io a visita vado lunedì...

BearWezzo
24-01-16, 17: 55
Inoltrerò la domanda concluse le scuole serali a settembre 2017, ad oggi ho sufficiente alle medie, patente D1, e attestato meccanico auto..
Avrò 23 anni dite è il caso di incrementare qualcosa vista l'età?

piccirillo
24-01-16, 18: 08
Inoltrerò la domanda concluse le scuole serali a settembre 2017, ad oggi ho sufficiente alle medie, patente D1, e attestato meccanico auto..
Avrò 23 anni dite è il caso di incrementare qualcosa vista l'età?

Da qui al 2017 le cose potrebbero cambiare con infinite varianti.
Tu per il momento pensa a concludere il ciclo del diploma uscendo con un ottima votazione poi per il resto si vedrà quando sarà pubblicato il bando di concorso in quel periodo in modo che si possa capire al meglio come poter fare. :)

agora
24-01-16, 18: 49
Da qui al 2017 le cose potrebbero cambiare con infinite varianti.
Tu per il momento pensa a concludere il ciclo del diploma uscendo con un ottima votazione poi per il resto si vedrà quando sarà pubblicato il bando di concorso in quel periodo in modo che si possa capire al meglio come poter fare. :)

piccirillo ma la modficia all'allegato "b" cos'è?.

piccirillo
24-01-16, 19: 08
piccirillo ma la modficia all'allegato "b" cos'è?.

Sinceramente non ho seguito molto i vari aggiornamenti fatti ultimamente ma probabilmente riguarderà qualcosa inerente all'Allegato B, basta stamparsi il nuovo allegato B ed il gioco è fatto. :)

agora
24-01-16, 19: 09
Sinceramente non ho seguito molto i vari aggiornamenti fatti ultimamente ma probabilmente riguarderà qualcosa inerente all'Allegato B, basta stamparsi il nuovo allegato B ed il gioco è fatto. :)

è uguale.

BearWezzo
24-01-16, 19: 10
Da qui al 2017 le cose potrebbero cambiare con infinite varianti.
Tu per il momento pensa a concludere il ciclo del diploma uscendo con un ottima votazione poi per il resto si vedrà quando sarà pubblicato il bando di concorso in quel periodo in modo che si possa capire al meglio come poter fare. :)

Pienamente d'accordo. Una delle uniche cose certe che non toglieranno mai è il punteggio scolastico. Semplicemente non volevo sprecare altro tempo, e approfittare di ogni periodo di pausa. :)
So che le cose spesso e volentieri non vanno a migliorare, ma spero che si smuovi qualcosa anche sotto l'aspetto "tatuaggi" che seppur coperti dalla divisa (altezza manica t-shirt) non diventi un occasione di scarto pronta all'uso

piccirillo
24-01-16, 19: 17
è uguale.

Allora dilemma risolto. E' uguale quindi non vedo il motivo per capire il perchè di questa modifica. :D


Pienamente d'accordo. Una delle uniche cose certe che non toglieranno mai è il punteggio scolastico. Semplicemente non volevo sprecare altro tempo, e approfittare di ogni periodo di pausa. :)
So che le cose spesso e volentieri non vanno a migliorare, ma spero che si smuovi qualcosa anche sotto l'aspetto "tatuaggi" che seppur coperti dalla divisa (altezza manica t-shirt) non diventi un occasione di scarto pronta all'uso

Se coperti da divisa estiva e non inneggiano ad odio razziale, partiti politici etc... non ci saranno problemi. :)

BearWezzo
24-01-16, 19: 38
Se coperti da divisa estiva e non inneggiano ad odio razziale, partiti politici etc... non ci saranno problemi. :)

Ce l'ho ad altezza manica della t-shirt estiva, dalla spalla a metà bicipite, un tribale maori

clarkkent
27-01-16, 09: 30
Buongiorno. Non riesco a capire se la creatinina sia corretta o no. Valori sono da 0.8 a 1.3 e io ce l ho a 1.10. Il dottore dice che è alta invece quello degli analisi dice che è normale. Ditemi voi se sapete grazie.

BLACKTIGER
27-01-16, 12: 26
Per quanto riguarda il RAV del 2 blocco volevo sapere, dato che l'incorporazione è a giugno, quando si concluderà? Ad agosto si è in licenza giusto?

clarkkent
27-01-16, 12: 41
ragazzi ancora non siamo partiti per il primo e già parlate del secondo. avete pazienza

SirCLE
27-01-16, 17: 19
Salve ragazzi ho appena finito il terzo giorno di visite ed è andato tutto bene, se non fosse per un piccolo soffio al cuore (Che già sapevo di avere, che mi hanno sempre diagnosticato, ma che non mi ha mai impedito nessuna attività). Il mio giudizio è sospeso finché non porteró giovedì prossimo un ecocardiogramma richiesto dal cardiologo, a suo dire per sicurezza. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi? Il soffio so di averlo ma mi è sempre stato descritto come innocente e so essere una cosa molto comune, mica è causa di esclusione? Altrimenti penso che mi facevano direttamente non idoneo non credete?

GuerrieraItalia
27-01-16, 17: 53
Per quanto riguarda il RAV del 2 blocco volevo sapere, dato che l'incorporazione è a giugno, quando si concluderà? Ad agosto si è in licenza giusto?

Io penserei a mille altre cose prima.
Che importa se finisce la prima settimana di agosto, nella terza decade di agosto o a settembre?
Le scuole di solito chiudono per le festività - anche ad agosto.

GuerrieraItalia
27-01-16, 17: 55
Salve ragazzi ho appena finito il terzo giorno di visite ed è andato tutto bene, se non fosse per un piccolo soffio al cuore (Che già sapevo di avere, che mi hanno sempre diagnosticato, ma che non mi ha mai impedito nessuna attività). Il mio giudizio è sospeso finché non porteró giovedì prossimo un ecocardiogramma richiesto dal cardiologo, a suo dire per sicurezza. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi? Il soffio so di averlo ma mi è sempre stato descritto come innocente e so essere una cosa molto comune, mica è causa di esclusione? Altrimenti penso che mi facevano direttamente non idoneo non credete?

E' una tutela per la commissione, sia che ti facciano idoneo sia che non lo facciano.
Su cosa dovrebbero decidere senza altri elementi?

Rapetti
27-01-16, 20: 31
Salve ragazzi ho appena finito il terzo giorno di visite ed è andato tutto bene, se non fosse per un piccolo soffio al cuore (Che già sapevo di avere, che mi hanno sempre diagnosticato, ma che non mi ha mai impedito nessuna attività). Il mio giudizio è sospeso finché non porteró giovedì prossimo un ecocardiogramma richiesto dal cardiologo, a suo dire per sicurezza. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi? Il soffio so di averlo ma mi è sempre stato descritto come innocente e so essere una cosa molto comune, mica è causa di esclusione? Altrimenti penso che mi facevano direttamente non idoneo non credete?
A parer mio puoi stare tranquillo ti avrebbero fatto subito inidoneo quindi stai sereno, mi sono anche informato un po e molte testimonianze affermano di essere stati fatti idonei, visto che anche io andrò a visita a febbraio puoi descrivermi un po le giornate :)

SirCLE
27-01-16, 23: 22
A parer mio puoi stare tranquillo ti avrebbero fatto subito inidoneo quindi stai sereno, mi sono anche informato un po e molte testimonianze affermano di essere stati fatti idonei, visto che anche io andrò a visita a febbraio puoi descrivermi un po le giornate :)

Sei hai un minimo di allenamento quel tanto che basta da essere consapevole di poter affrontare le prove fisiche, la mattina del primo giorno la trascorrerai con calma (L'ansia ti sale sempre in tutti i LUNGHISSIMI momenti d'attesa e di spiegazioni). Pomeriggio del primo giorno poi i test sono su opinioni personali, in ogni risposta multipla, aperta o vero/falso che darai sii il più sincero possibile e cerca di essere o sembrare quanto più volenteroso e ricco di pregi possibile (oltre che sano di mente naturalmente). Secondo giorno devi solo cercare di frenare l'ansia ed essere più naturale possibile, se hai scritto qualche baggianata nei vari test lo psicologo te ne chiederà dettagli e spiegazioni, se ti fosse andato tutto nella norma dei test ti chiederà informazioni sulla tua vita, scuola, famiglia e amici oltre che le motivazioni che ti spingono a voler essere VFP1. Terzo giorno dipende tutto dal tuo stato di salute, quindi non c'è consiglio che tenga visto che non dipende da te. Tutto qui, stai calmo, e da il massimo!

BLACKTIGER
27-01-16, 23: 24
Io penserei a mille altre cose prima.
Che importa se finisce la prima settimana di agosto, nella terza decade di agosto o a settembre?
Le scuole di solito chiudono per le festività - anche ad agosto.

Importa eccome! Quindi si stacca ad agosto e si finisce a settembre? Del resto ogni anno le tempistiche penso siano uguali quindi chiedo conferma.

bacioch
28-01-16, 09: 22
Pensi male :),quindi non comprare biglietti per le Seychelle in anticipo

BLACKTIGER
28-01-16, 10: 31
Pensi male :),quindi non comprare biglietti per le Seychelle in anticipo

La risposta che volevo, grazie.

GuerrieraItalia
28-01-16, 13: 14
Blacktiger, un consiglio: se vuoi intraprendere questa carriera scordati la programmazione di viaggi, ferie, eventi.
Perderai compleanni, natali, capodanni, ferragosti. E soprattutto saprai tutto all'ultimo minuto utile.

clarkkent
30-01-16, 12: 54
salve a tutti c'è stata un altra modifica bando. si devono farw altri analisi per caso? io vado il 7 febbraio a visita.

Rapetti
30-01-16, 15: 49
salve a tutti c'è stata un altra modifica bando. si devono farw altri analisi per caso? io vado il 7 febbraio a visita.

nono tranquillo :) si riferisce solo a coloro già ritenuti idonei durante l'anno a visite mediche nelle forze armate

clarkkent
30-01-16, 17: 39
nono tranquillo :) si riferisce solo a coloro già ritenuti idonei durante l'anno a visite mediche nelle forze armate

va bene ti ringrazio ;)

FallenAngel
01-02-16, 15: 24
Ciao ragazzi una curiosità: mi sono iscritto al concorso di Allievi Ispettori di Polizia (così tanto per provarci), ma stavo leggendo che si può fare solamente un solo concorso per carriere iniziali all'anno, quindi questa mia iscrizione mi nega la possibilità di partecipare al nuovo bando/blocco del vfp1 che sta per uscire a giorni?

akuaduulza
01-02-16, 15: 51
FallenAngel se sei civile puoi fare tutti i concorsi che vuoi.

peppelomba
01-02-16, 19: 23
oggi ho fatto le prove fisiche il punteggio è stato di 8.09 secondo voi è un buon punteggio?

FallenAngel
01-02-16, 19: 32
FallenAngel se sei civile puoi fare tutti i concorsi che vuoi.

Me lo assicuri? Perché leggendo su vari siti e ascoltando gente ho sentito che se provi un concorso (ad esempio allievi ispettori di polizia) poi non puoi partecipare al concorso Allievi carabinieri. E' una Edit?

Evitiamo il turpiloquio, grazie

ggj
01-02-16, 20: 43
Me lo assicuri? Perché leggendo su vari siti e ascoltando gente ho sentito che se provi un concorso (ad esempio allievi ispettori di polizia) poi non puoi partecipare al concorso Allievi carabinieri. E' una Edit?

Evitiamo il turpiloquio, grazie

la domanda che hai fatto è molto confusa... i concorsi per allievi marescialli e allievi ufficiali li puoi fare tutti. diversamente i concorsi per allievo agente, allievo carabiniere ecc. dove puoi farne solo uno all'anno (per il momento solo se sei ex vfp1)... c'è molta differenza

clarkkent
02-02-16, 17: 29
ma per raggiungere il punteggio massimo quanti flessioni e addominali bisogna fare?

FallenAngel
02-02-16, 17: 32
la domanda che hai fatto è molto confusa... i concorsi per allievi marescialli e allievi ufficiali li puoi fare tutti. diversamente i concorsi per allievo agente, allievo carabiniere ecc. dove puoi farne solo uno all'anno (per il momento solo se sei ex vfp1)... c'è molta differenza

Mi spiego meglio: sono civile non ho fatto vfp1, mi sono iscritto al concorso per Allievi vice ispettori di Polizia, ora ho sentito che esce a marzo anche il concorso per allievi carabinieri aperto ai civili. Mi domandavo se potevo partecipare ad entrambi i concorsi, oppure essendomi già iscritto al concorso per allievi vice ispettore di polizia mi esclude la possibilità di partecipare al concorso per allievi carabinieri. Mi sono spiegato?
Grazie mille in anticipo!

clarkkent
02-02-16, 17: 36
ma nel 2 bando la domanda non possono farla quelli inidonei del 1 bando?

Subacquei
02-02-16, 17: 41
ma nel 2 bando la domanda non possono farla quelli inidonei del 1 bando?

Ancora non si sa, aspettiamo l'uscita del nuovo bando.

clarkkent
02-02-16, 17: 44
Ancora non si sa, aspettiamo l'uscita del nuovo bando.

ma se vai nel sito dove si presenta la domanda è già uscito. c è scritto domanda dal 3 febbraio al 3 marzo quindi penso che il bando sarà uscito

clarkkent
02-02-16, 17: 47
ma se vai nel sito dove si presenta la domanda è già uscito. c è scritto domanda dal 3 febbraio al 3 marzo quindi penso che il bando sarà uscito

capito. ma per raggiungere il massimo del voto nelle flessioni e addominali quanti si devono fare? perchè a me mi esce 30 ma mi dicono 41

RicMarcoioio
02-02-16, 18: 07
Ma non è uscito ancora nessun bando...sul sito nn c'è niente..

ApriliaMx
02-02-16, 23: 42
Ma riguardo al secondo blocco? Non si sa nulla?

Kojak
03-02-16, 09: 03
Ma riguardo al secondo blocco? Non si sa nulla?
Discussione ufficiale aperta QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55169-Concorso-VFP1-Esercito-2016-2°-Blocco)

gagliardi
03-02-16, 17: 10
@Kestrele,
evitiamo il multiposting, grazie

xCorvox
03-02-16, 17: 20
Se uno riparte come Vfp1 un'anno dopo il congedo va direttamente a reparto?

ApriliaMx
04-02-16, 00: 54
Discussione ufficiale aperta QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55169-Concorso-VFP1-Esercito-2016-2°-Blocco)
Grazie infinite signore

ApriliaMx
04-02-16, 00: 59
Mi spiego meglio: sono civile non ho fatto vfp1, mi sono iscritto al concorso per Allievi vice ispettori di Polizia, ora ho sentito che esce a marzo anche il concorso per allievi carabinieri aperto ai civili. Mi domandavo se potevo partecipare ad entrambi i concorsi, oppure essendomi già iscritto al concorso per allievi vice ispettore di polizia mi esclude la possibilità di partecipare al concorso per allievi carabinieri. Mi sono spiegato?
Grazie mille in anticipo!ma si che puoi farlo ... Che centra? Tu hai solo mandato domanda, non hai fatto nient altro, tu volendo puoi anche non presentarti alle selezioni per allievi vice ispettori.... Cioè in poche parole ognuno può fare quello che vuole, ti faccio un esempio scemo e sicuramente impossibile:es. anche una volta idoneo come vice ispettore tu puoi lasciare per fare un' altro concorso...cioè figurati al solo invio della domanda ! Comunque mi interessa una cosa da te a me invece adesso.. Dove hai sentito che a marzo esce il concorso per allievi carabinieri?! Io ho sentito che esce allievi agente, della polizia, partecipando da civile, ma del carabiniere non sapevo nulla!!

agora
04-02-16, 08: 54
Salve sono stato fatto non idoneo dallo psicologo. Dovrei fare ricorso. Come si svolge? Cioè devo andare all asl poi mi faccio rilasciare un certificato e. Lo invioo in PDF a Persomil? Poi deve essere dello psicologo o dello psichiatra il certificato? Poi cosa devo allegare più del certificato e della tessera? Solo queste due cose?

agora
04-02-16, 11: 08
Salve sono stato fatto non idoneo dallo psicologo. Dovrei fare ricorso. Come si svolge? Cioè devo andare all asl poi mi faccio rilasciare un certificato e. Lo invioo in PDF a Persomil? Poi deve essere dello psicologo o dello psichiatra il certificato? Poi cosa devo allegare più del certificato e della tessera? Solo queste due cose?

Riquoto

bacioch
04-02-16, 11: 25
Cerca la discussione per i ricorsi

Rapetti
04-02-16, 21: 02
Nuova modifica del bando, hanno ampliato il numero di candidati da mandare ai centri di selezione portandoli a 9560

FallenAngel
05-02-16, 17: 00
ma si che puoi farlo ... Che centra? Tu hai solo mandato domanda, non hai fatto nient altro, tu volendo puoi anche non presentarti alle selezioni per allievi vice ispettori.... Cioè in poche parole ognuno può fare quello che vuole, ti faccio un esempio scemo e sicuramente impossibile:es. anche una volta idoneo come vice ispettore tu puoi lasciare per fare un' altro concorso...cioè figurati al solo invio della domanda ! Comunque mi interessa una cosa da te a me invece adesso.. Dove hai sentito che a marzo esce il concorso per allievi carabinieri?! Io ho sentito che esce allievi agente, della polizia, partecipando da civile, ma del carabiniere non sapevo nulla!!


Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda Allievo carabinieri da civile, quando pochi giorni fa è uscito il bando per i carabinieri ma riservato a vfp1 ecc, è uscita un'altra comunicazione nella quale dicevano che nei mesi successivi sarebbe stato indetti un altro bando riservato ai civili, perché infatti si diceva che questo bando che è uscito doveva essere tipo 50% militari 50% civili e invece a quanto pare hanno fatto due bandi diversi. Infatti molti sul gruppo di fb "allievi carabinieri civili" l'hanno riportato.

Maryp
05-02-16, 17: 58
Ciao ragazzi ho appena fatto la domanda per il vfp1 2 blocco 2016 , non ho allegato il certificato medico.
Questo potrebbe essere un problema? se si posso allegarlo dopo o mandarlo tramite email a qualcuno?

Grazie :)

ApriliaMx
05-02-16, 19: 03
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda Allievo carabinieri da civile, quando pochi giorni fa è uscito il bando per i carabinieri ma riservato a vfp1 ecc, è uscita un'altra comunicazione nella quale dicevano che nei mesi successivi sarebbe stato indetti un altro bando riservato ai civili, perché infatti si diceva che questo bando che è uscito doveva essere tipo 50% militari 50% civili e invece a quanto pare hanno fatto due bandi diversi. Infatti molti sul gruppo di fb "allievi carabinieri civili" l'hanno riportato.
Ah grazie, sapevo che per che fine febbraio primo di marzo

- - - Updated - - -


Ciao ragazzi ho appena fatto la domanda per il vfp1 2 blocco 2016 , non ho allegato il certificato medico.
Questo potrebbe essere un problema? se si posso allegarlo dopo o mandarlo tramite email a qualcuno?

Grazie :)
No non preoccuparti va portato alle selezioni, cioè a visita stai tranquillo

GiuseppeDANGELO
08-02-16, 16: 12
Buona sera a tutti, volevo sapere nella conoscenza lingue straniere nella voce RILASCIATO DA cosa si deve scrivere ? Grazie :)

SoldSnake
08-02-16, 17: 37
Buona sera a tutti, volevo sapere nella conoscenza lingue straniere nella voce RILASCIATO DA cosa si deve scrivere ? Grazie :)

Devi scrivere l' ente o la scuola che ti ha rilasciato il certificato :)

danielaa
08-02-16, 20: 16
Secondo voi quale sará il punteggio minimo?

agora
09-02-16, 09: 32
Raga ma di solito in quali caserme ci sono meno vfp1?

akuaduulza
10-02-16, 10: 11
Non ci sono caserme con più o meno vfp1, dipende tutto dalla richiesta che fanno le caserme verso SME.
Ogni anno, ogni caserma che necessita di persona - in questo caso vfp1 - invia una richiesta a SME. In base a quello verranno date le destinazioni.
In più - fino a qualche anno fa funzionava così - ci sono alcune Specialità (tipo alpini o paracadutisti) che fanno reclutamento straordinario.
Ovvero, viene inviato il personale nei RAV, ti parlano dei reparti e ti fanno compilare un modulo se vorresti cambiare la Regione scelta,
quindi, hai un ulteriore possibilità di "scegliere" se cambiare la tua decisione o meno.

agora
10-02-16, 11: 20
Non ci sono caserme con più o meno vfp1, dipende tutto dalla richiesta che fanno le caserme verso SME.
Ogni anno, ogni caserma che necessita di persona - in questo caso vfp1 - invia una richiesta a SME. In base a quello verranno date le destinazioni.
In più - fino a qualche anno fa funzionava così - ci sono alcune Specialità (tipo alpini o paracadutisti) che fanno reclutamento straordinario.
Ovvero, viene inviato il personale nei RAV, ti parlano dei reparti e ti fanno compilare un modulo se vorresti cambiare la Regione scelta,
quindi, hai un ulteriore possibilità di "scegliere" se cambiare la tua decisione o meno.

Grazie

StefanoMmo
10-02-16, 19: 55
Ragazzi una curiosità abbastanza stupida...l'uniforme ordinaria è data anche ai vfp1?

piccirillo
10-02-16, 20: 10
Ragazzi una curiosità abbastanza stupida...l'uniforme ordinaria è data anche ai vfp1?

In sede di vestizione al RAV ti verrà consegnata sia l'uniforme ordinaria (drop) che l'uniforme da combattimento (mimetica). :)

StefanoMmo
10-02-16, 20: 24
In sede di vestizione al RAV ti verrà consegnata sia l'uniforme ordinaria (drop) che l'uniforme da combattimento (mimetica). :)

Grazie piccirillo ��

Cuttix
11-02-16, 21: 14
Salve sono un vfp1 1blocco 2015 incorporato il 17 marzo 2015. Nel caso non mi diano la rafferma, io me ne andrei fisicamente dalla caserma il 16 o il 17 Marzo? Grazie

piccirillo
11-02-16, 22: 07
Salve sono un vfp1 1blocco 2015 incorporato il 17 marzo 2015. Nel caso non mi diano la rafferma, io me ne andrei fisicamente dalla caserma il 16 o il 17 Marzo? Grazie

La ferma ti scadrà il 16 quindi il giorno 16 per te sarà l'ultimo giorno, ovviamente di sicuro gli ultimi giorni consegnerai ciò che si dovrà consegnare per poi andartene non appena termina la giornata lavorativa del giorno 16. :)

Gera
11-02-16, 23: 53
Domanda per i più esperti, il 27 febbraio ho l'esame per il b2 d'inglese (presupponendo che lo superassi) la scuola mi lascerebbe un attestato sostitutivo in attesa dell'originale, posso utilizzarlo nella domanda?

BlackW
12-02-16, 10: 11
Domanda per i più esperti, il 27 febbraio ho l'esame per il b2 d'inglese (presupponendo che lo superassi) la scuola mi lascerebbe un attestato sostitutivo in attesa dell'originale, posso utilizzarlo nella domanda?

Si certamente, tanto sulla domanda ti chiedono che livello hai raggiunto e chi ti ha rilasciato l'attestato.
Io ho fatto le selezioni a Roma e me lo hanno richiesto alla fine quando mi hanno dato l'idoneità per verificare che effettivamente io fossi in possesso dell'attestato. (Cerca di portargli la copia autenticata se verrai convocato a visita)

Cuttix
12-02-16, 13: 20
La ferma ti scadrà il 16 quindi il giorno 16 per te sarà l'ultimo giorno, ovviamente di sicuro gli ultimi giorni consegnerai ciò che si dovrà consegnare per poi andartene non appena termina la giornata lavorativa del giorno 16. :)

Grazie mille :-)

Gera
12-02-16, 13: 29
Si certamente, tanto sulla domanda ti chiedono che livello hai raggiunto e chi ti ha rilasciato l'attestato.
Io ho fatto le selezioni a Roma e me lo hanno richiesto alla fine quando mi hanno dato l'idoneità per verificare che effettivamente io fossi in possesso dell'attestato. (Cerca di portargli la copia autenticata se verrai convocato a visita)
Grazie per la risposta, come ben saprai impiegano parecchi giorni ad arrivare, se non riuscissi ad ottenerlo per il giorno delle presunte visite mi farebbero storie?

BlackW
12-02-16, 18: 14
Grazie per la risposta, come ben saprai impiegano parecchi giorni ad arrivare, se non riuscissi ad ottenerlo per il giorno delle presunte visite mi farebbero storie?

A Roma non ne hanno fatte, hanno solo detto che in caso di partenza per il Rav, dovranno essere portate lì :)
Però se riesci a portare almeno una copia sarebbe meglio...

Gera
13-02-16, 02: 25
Purtroppo deve arrivare da Malta..comunque grazie, per un eventuale rav dovrei avere sicuramente quello originale.

crocal
16-02-16, 15: 42
Ciao ragà ho visto che han allargato dei posti, noi siamo in 36 mandati a visita x gli idraulici e ne prendono 48!!incorporeranno altri nei prossimi concorsi? grazie

Gera
16-02-16, 16: 22
Ciao ragà ho visto che han allargato dei posti, noi siamo in 36 mandati a visita x gli idraulici e ne prendono 48!!incorporeranno altri nei prossimi concorsi? grazie

per il momento no, basta leggere il bando :)

agora
16-02-16, 20: 00
ragazzi ma l'eq.i dove è possibilie trovarlo ?

Agliata
18-02-16, 21: 37
Salve sono una ragazza di 23 anni che sta prendendo la decisione di entrare a far parte dell'associazione volontario carabiniere come "simpatizzanti", volevo chiedere se poteva costituire punteggio per la graduatoria del bando vfp1 ...
Ps. Era solo curiosità lo farei comunque AMO I CARABINIERI

pretorian
18-02-16, 22: 18
Salve sono una ragazza di 23 anni che sta prendendo la decisione di entrare a far parte dell'associazione volontario carabiniere come "simpatizzanti", volevo chiedere se poteva costituire punteggio per la graduatoria del bando vfp1 ...
Ps. Era solo curiosità lo farei comunque AMO I CARABINIERI

No, non costituisce punteggio per i vfp1

piccirillo
18-02-16, 22: 19
Salve sono una ragazza di 23 anni che sta prendendo la decisione di entrare a far parte dell'associazione volontario carabiniere come "simpatizzanti", volevo chiedere se poteva costituire punteggio per la graduatoria del bando vfp1 ...
Ps. Era solo curiosità lo farei comunque AMO I CARABINIERI

Agliata visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Far parte di associazioni qualunque esse siano non da punteggio come vfp1. :)

agora
18-02-16, 22: 22
salve ciedo a piccirillo ma nei libri tipo delle famose case editrici che aiutano nei concorsi.
M a hanno anche e indicazioni di coe affrontare il test eq-i?

PrinceIvan
19-02-16, 11: 57
Scusate ragazzi ho inviato la domanda VFP1 Blocco 2, ma ho dimenticato di allegare sbadatamente il certificato sportivo-agonistico. Come posso rimediare?

bacioch
19-02-16, 11: 58
Sei sicuro che fosse da allegare?

PrinceIvan
19-02-16, 12: 07
Sei sicuro che fosse da allegare?

Non saprei, l'anno scorso mi chiedeva di allegare il certificato. Adesso non so se è cambiato o meno, ho letto che era necessario effettuare la visita ma riguardo ad allegare il pdf nella domanda non ho letto niente.

bacioch
19-02-16, 12: 37
Sarebbe una buona cosa leggere bene il bando per cui si partecipa,visto che non sono tutti uguali.
Quest'anno non si allega :)

PrinceIvan
19-02-16, 13: 19
Sarebbe una buona cosa leggere bene il bando per cui si partecipa,visto che non sono tutti uguali.
Quest'anno non si allega :)

Mi sono occupato di leggere il bando ma non avevo letto nulla a riguardo. Comunque ti ringrazio per la delucidazione bacioch! :)

ApriliaMx
19-02-16, 23: 12
Salve sono una ragazza di 23 anni che sta prendendo la decisione di entrare a far parte dell'associazione volontario carabiniere come "simpatizzanti", volevo chiedere se poteva costituire punteggio per la graduatoria del bando vfp1 ...
Ps. Era solo curiosità lo farei comunque AMO I CARABINIERI
Basta leggere il bando signorina ed è riportato tutto quello che fa punteggio :photo:

stefdipri
21-02-16, 22: 35
Salve ragazzi..sapete per caso la data in cui sono previsti il 3^ e 4^ blocco dei vfp1 per il 2016?

FrancoisPandin
22-02-16, 10: 58
Scusate ragazzi ma il "corso preassuntivo 16 ore" della cassaedile vale per il 2• bando Vfp1 ei 2016?

Castellan
22-02-16, 15: 57
spero che questa sia la discussione giusta.
Soppesando l'idea di conseguire il diploma prima di fare l'iscrizione al vpf1, quando dovrebbe uscire il bando per l'anno 2016-2017?
Inoltre non riesco a trovarlo sulla pagina del concorso, ma cosa potrebbe farmi guadagnare punti in graduatoria?
Parlo di porto d'armi e cose del genere, grazie in anticipo per l'aiuto.

Castellan
22-02-16, 16: 10
ah già, nel caso poi qualcuno volesse chiarirmi bene il discorso dei blocchi etc sarebbe gradito

BLACKTIGER
24-02-16, 12: 22
Posso modificare le preferenze per le regioni?

piccirillo
24-02-16, 17: 34
spero che questa sia la discussione giusta.
Soppesando l'idea di conseguire il diploma prima di fare l'iscrizione al vpf1, quando dovrebbe uscire il bando per l'anno 2016-2017?
Inoltre non riesco a trovarlo sulla pagina del concorso, ma cosa potrebbe farmi guadagnare punti in graduatoria?
Parlo di porto d'armi e cose del genere, grazie in anticipo per l'aiuto.

A saperlo.... è difficile stabilire quando uscirà e come uscirà.
Puoi al momento orientarti con i bandi in corso anche se non si sa se i prossimi (se ci saranno) rispecchieranno i precedenti. :)


Posso modificare le preferenze per le regioni?

Puoi inviare una modifica come riporta l'articolo 5 comma 3 del bando ma comunque decideranno loro dove mandarti. :)

ApriliaMx
25-02-16, 21: 08
Non riesco a mandare domanda per vfp1 il programma di Adobe reader ... Mi dice di cambiare il JavaScript ma li è già cambiato e me lo impedisce lo stesso uff:retard:

aryastark
26-02-16, 11: 37
una modifica alla domanda come riportato nell'articolo 5 comma 3 è possibile solo entro il giorno della scadenza del bando stesso?

Marcozucca
28-02-16, 08: 43
Salve a tutti,
ieri mi sono presentato,ed oggi mi sono riletto (per sicurezza) tutto ciò che è in rilievo del VFP1,ma non avendo trovato risposta ad alcune delle domande che mi sono posto,vorrei discuterne qui. Innanzitutto vorrei sapere quanto è difficile passare,poiché per le prove fisiche penso di non aver nessun problema ma anzi di prendere il massimo dei punti;nonostante questo,sono agitato perché non sono solo le prove fisiche a dare punti ma anche il diploma,la laurea,il porto d'armi,la patente,ecc...
Io in più ho solo la patente,ed il giudizio "buono" delle scuole medie,e se non sbaglio sono circa 3,5 pti. Poi,volevo sapere quando verrò chiamato a grandi linee,o se qualcuno ne ha idea: il bando scade il 3 marzo,e viene incorporato il 16 giugno se non sbaglio. Ho letto su internet "devi aspettare un mese",ma un mese da cosa? Ultima cosa(scusate la lunghezza del post): la patente la prenderò a breve,non l'ho segnata nel modulo,quindi cosa devo fare poi? Quando mi chiamano gli riferisco che l'ho ottenuta?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto che spero mi fornirete.

bacioch
28-02-16, 08: 55
Non mi preoccuperei troppo della data di partenza,perchè salvo miracoli,con punteggio cosi basso,nemmeno ti chiameranno a visita.I titoli possono essere inseriti,se inviati entro la chiusura delle domande

Marcozucca
28-02-16, 09: 15
Quindi in pratica dei 13000 che siamo più di 1750 persone hanno almeno diploma o laurea? Devo lasciar stare? Nel senso,devo aspettare di prendere almeno il diploma a quanto ho capito(?)

bacioch
28-02-16, 12: 14
Non siamo più negli anni 60 ,ormai uno straccio di diploma lo hanno tutti,e senza è impossibile

aryastark
28-02-16, 14: 50
io ho conseguito l'attestato di lingua inglese b1 che da un punto in graduatoria,il problema è che sul bando ho messo il giorno in cui ho fatto l'esame e l'ho superato ma quando arriverà il certificato ci sarà un'altra data.Può essere un problema?

trenza
28-02-16, 17: 40
Salve volevo sapere cosa bisogna allegare alla domanda per il 2 bando visto Ke prima bisognava allegare il certificato medico. . grazie io avrei 10 punti del 92

StenGGua
28-02-16, 22: 05
Salve volevo sapere cosa bisogna allegare alla domanda per il 2 bando visto Ke prima bisognava allegare il certificato medico. . grazie io avrei 10 punti del 92
Alla domanda non bisogna allegare nulla, il certificato medico agonistico adesso si presenta a visita.

Paolotregi
01-03-16, 11: 27
Buongiorno a tutti,
premetto che cercando un po' sommariamente tra le varie discussioni non ho trovato niente di somigliante alla mia situazione pertanto non so se è il posto giusto dove chiedere ma, considerando che finora nessuno ha saputo darmi risposte valide, qualsiasi risposta è ben accetta.
La questione è questa: Nel Febbraio 2015 stavo per inoltrare la mia domanda per partecipare al concorso per VFP1 ma pochi giorni prima dell' ultimo esame sono stato ricoverato, e successivamente operato, per un PNX (pneumotorace sponteneo) al polmone destro. Una volta dimesso la prima domanda che feci ai medici fù se secondo loro l' operazione avrebbe influito sull' accettazione o meno al concorso ma nessuno mi seppe rispondere, quindi decisi di informarmi al meglio prima di prendere decisioni affrettate.
Ad oggi non sono ancora riuscito ad avere risposte certe e dato che più passa il tempo più le possibilità di essere ammessi diminuiscono sono qui a chiedere se qualcuno può essermi di aiuto in qualche modo.
Grazie per l' atttenizone.

bacioch
01-03-16, 13: 00
Visto che scartano il 75%degli aspiranti si può dire che influisce tutto,ma gli unici che possono darti una risposta qualificata sono i medici militari che ti visiteranno

koriam
01-03-16, 18: 50
Salve..BACIOCH volevo chiederti se per quanto riguarda il brevetto di equitazione....la patente B fa punteggio o no...o viene considerata la B/DR?

agora
01-03-16, 21: 12
Salve..BACIOCH volevo chiederti se per quanto riguarda il brevetto di equitazione....la patente B fa punteggio o no...o viene considerata la B/DR?

la bi fa pnteggio,ma deve essere FISE.

koriam
01-03-16, 22: 55
la bi fa pnteggio,ma deve essere FISE.

io possiedo la B rilascia da Self-Italia ( no B/DR) va bene?

bacioch
01-03-16, 23: 28
No

gnagno
02-03-16, 00: 04
Buonasera sono un nuovo utente.....mi chiamo Christian e ho 24 anni
Vi spiego un po la mia situazione per avere opinioni da voi, che ne sapete più di me
Vorrei mandare domanda per il 3 blocco EI .Non ho provato il secondo perché avevo solo otto punti.
Ma ora mi sono messo di impegno e per i primi di aprile dovrei riuscire ad arrivare a 15,5 punti! Ce la potrei fare?
L unica mia paura è che la domanda esce dopo maggio ,quando ormai sarà tutto inutile perché avrò compiuto 25 anni.
Ringrazio tutti buona serata

Gera
02-03-16, 00: 46
Buonasera sono un nuovo utente.....mi chiamo Christian e ho 24 anni
Vi spiego un po la mia situazione per avere opinioni da voi, che ne sapete più di me
Vorrei mandare domanda per il 3 blocco EI .Non ho provato il secondo perché avevo solo otto punti.
Ma ora mi sono messo di impegno e per i primi di aprile dovrei riuscire ad arrivare a 15,5 punti! Ce la potrei fare?
L unica mia paura è che la domanda esce dopo maggio ,quando ormai sarà tutto inutile perché avrò compiuto 25 anni.
Ringrazio tutti buona serata

7 pt in due mesi? Nemmeno all'ospedale si vedono cose del genere! Comunque hai aperto una discussione nuova inutilmente, qualche moderatore ci sposterà in quella adeguata.

gnagno
02-03-16, 00: 56
7 pt in due mesi? Nemmeno all'ospedale si vedono cose del genere! Comunque hai aperto una discussione nuova inutilmente, qualche moderatore ci sposterà in quella adeguata.

Mi dispiace non so come funziona il forum chiedo scusa ....comunque ho iniziato a fare patenti e corsi a dicembre quando ho visto che non ero in graduatoria del primo blocco .
Per me è stata una brutta botta e avere 24 anni e non ancora un futuro e brutto speriamo bene.

gnagno
02-03-16, 01: 09
Mi dispiace non so come funziona il forum chiedo scusa ....comunque ho iniziato a fare patenti e corsi a dicembre quando ho visto che non ero in graduatoria del primo blocco .
Per me è stata una brutta botta e avere 24 anni e non ancora un futuro e brutto speriamo bene.

E comunque scusa hera ma da dicembre ad aprile sono 5,mesi non due...

Gera
02-03-16, 09: 57
E comunque scusa hera ma da dicembre ad aprile sono 5,mesi non due...
Hai detto che per il secondo bando, che scade domani, avresti 8 punti mentre per aprile 15.5 perciò ho calcolato un mese. Mi auguro per te che sia così, sei ancora in tempo e 15.5 punti sono davvero tanti a visita andrai sicuro. Comunque guarda che le patenti non si possono cumulate tra loro..

gnagno
02-03-16, 10: 01
Hai detto che per il secondo bando, che scade domani, avresti 8 punti mentre per aprile 15.5 perciò ho calcolato un mese. Mi auguro per te che sia così, sei ancora in tempo e 15.5 punti sono davvero tanti a visita andrai sicuro. Comunque guarda che le patenti non si possono cumulate tra loro..

Ok gera ti ringrazio .....quindi io che ho B C CE D non si sommano?

GuerrieraItalia
02-03-16, 10: 03
Perchè, invece di creare discussioni nuove, non utilizzi quelle già esistenti per porre i tuoi quesiti?

gnagno
02-03-16, 10: 07
Perchè, invece di creare discussioni nuove, non utilizzi quelle già esistenti per porre i tuoi quesiti?

Perché come ho già detto e mi sono scusato non so usare bene il forum....se qualche admin può spostare la discussione grazie.

GuerrieraItalia
02-03-16, 10: 09
Unita con la discussione principale.
Se hai bisogno di informazioni sull'utilizzo del forum, chiedi pure agli admin.

Gera
02-03-16, 16: 12
Ok gera ti ringrazio .....quindi io che ho B C CE D non si sommano?

no puoi usare la D che ti da 3 pt, i punteggi delle patenti non sono cumulabili tra di loro.

gnagno
02-03-16, 18: 11
Ok Gera grazie mille....buona serata

Bronzehorseman
03-03-16, 16: 45
Buonasera, ho notato che nel VFP1 dell'aeronautica non contano più il voto delle medie, c'è rischio anche che lo tolgano per l'esercito?
Ma non era per legge (diciamo) obbligatorio prevedere il voto delle medie?

Gera
03-03-16, 17: 00
Buonasera, ho notato che nel VFP1 dell'aeronautica non contano più il voto delle medie, c'è rischio anche che lo tolgano per l'esercito?
Ma non era per legge (diciamo) obbligatorio prevedere il voto delle medie?

Ogni concorso prevede un bando che lo disciplina in ogni aspetto, di conseguenza i titoli possono cambiare. Quest'anno, almeno per i primi due, è rimasto invariato poi non si sa.
N.B. Nel concorso dell'aeronautica hanno tolto il voto minimo delle medie, ma il punteggio vale lo stesso anche se non cumulabile con quello delle superiori.

SheldonWhite
04-03-16, 23: 10
Salve ragazzi, il mio sogno è entrare nell'esercito da vfp1. Volevo chiedervi se fosse possibile scegliere un incarico (per esempio a me piacerebbe molto fare il fuciliere) o ti viene assegnato casualmente? Nel caso dovessero assegnarmelo casualmente si può cambiare o bisogna aspettare di fare il concorso vfp4 per poi scegliere un reggimento operativo? Grazie

Noise
04-03-16, 23: 28
Non scegli nulla. Non si può cambiare a parte qualche rara eccezione. A me assegnarono l'incarico di pilota carri anche se fin da subito finii in fureria, tuttavia non mi cambiarono l'incarico.

bacioch
04-03-16, 23: 59
SheldonWhite,presentati nella sezione Benvenuto

Bronzehorseman
05-03-16, 14: 22
Ogni concorso prevede un bando che lo disciplina in ogni aspetto, di conseguenza i titoli possono cambiare. Quest'anno, almeno per i primi due, è rimasto invariato poi non si sa.
N.B. Nel concorso dell'aeronautica hanno tolto il voto minimo delle medie, ma il punteggio vale lo stesso anche se non cumulabile con quello delle superiori.

Grazie mille per i chiarimenti, spero che per l'esercito continuino a sommare entrambi, sennò la media dei punti si abbassa ancora di più :(

gnagno
06-03-16, 12: 39
Ragazzi buongiorno ....ho incontrato stamane un mio amico tornato ora dal RAV mi ha detto che probabilmente che terzo e quarto blocco non usciranno, pare che per ora sia solo una pensata , mentre dal 2017 dovrebbe essere sicura che si faranno solo due blocchi all anno.
Voi ne sapete qualcosa?
Speriamo bene

bacioch
06-03-16, 14: 10
Con tutto il rispetto per il tuo amico,ma non ne può sapere una beata cippa(come tutti qui sul forum) :)

gnagno
06-03-16, 14: 26
Con tutto il rispetto per il tuo amico,ma non ne può sapere una beata cippa(come tutti qui sul forum) :)

Grazie bacioch la tua risposta mi ha sollevato l umore!!!

aryastark
06-03-16, 14: 45
senza considerare che sarebbe insensato fare uscire due bandi a poca distanza uno dall' altro e rimanere scoperto il resto dell'anno

gnagno
06-03-16, 14: 58
Infatti la cosa si ha puzzato sin dall inizio!

sebimarina
07-03-16, 08: 29
salve ragazzi..dato che questa è una discussione riguardo il vfp1 e tutto ciò inerente al tema,volevo raccontarvi,con vena polemica i miei 2 giorni presso la caserma gonzaga di Foligno.Ebbene si,2 giorni perchè purtroppo secondo lo psicologo non sono propenso alla disciplina,poco adattabile e flessibile.Dopo il primo giorno dedicato alle prove fisiche ed alla somministrazione di vari test,siamo rimasti in 60 a doverci sottoporre al colloqui con lo psicologo.Arrivati li,ci hanno subito avvertito che di quei 60 ragazzi,solo una ventina al masssimo sarebbero risultati idonei.D'accordo,posso essere in quei venti mi sono ripetuto in mente più e più volte,perchè le mie motivazioni sono forti,e voglio davvero fare questo mestiere,d'altronde ci ho investito tempo e denaro.Durante la mattinata sono andati a colloqui una quarantina di ragazzi e di questi proprio 20 sono risultati ''idonei'' e sono stati portati in un altra area della caserma.Siamo rimasti in 20 e avremmo dovuto ''affrontare'' lo psicologo nel pomeriggio.Già avevamo capito tutti però,che per noi del pomeriggio non ci sarebbe stato nulla da fare,perchè il numero di cui avevano bisogno lo avevano già raggiunto.Infatti ''casualmente'' dei 20 ragazzi che hanno tenuto il colloquio nel pomeriggio nesssuno è risultato propenso al lavoro,nonostante ci fossero ragazzi con me in gamba,che avevano ottenuto il massimo nelle prove fisiche e avevano motivazioni davvero forti per essere li(aver lasciato un lavoro solo per avere l'opportunità di entrare nelle FA per esempio).Il mio colloquio con lo psicologo militare è stato ottimo,mi ha fatto i complimenti e prima di uscire mi ha detto:domani alle visite mediche vai con un taglio di capelli più conforme al contesto ridendo.Mi ha fatto capire di esser stato giudicato idoneo,ma non è stato cosi per le motivazioni che ho scritto prima.Sinceramente sono deluso,ho visto esser chiamati ragazzi esili,gracili,che non sapevano parlare in italiano,con motivazioni stupide(uno mi ha detto che voleva seguire le orme di american sniper) ed allo stesso tempo ho visto esser scartiti ragazzi davvero in gamba,solo perchè hanno avuto la sfortuna di essere stati esaminati quando ormai i posti utili erano esauriti.Dispiace per il mio futuro,per questa occasione persa,per i soldi spesi per esami,certificato medico sportivo,viaggio,pernottamento,cibo e quant'altro.Non mi dispiacerebbe se al contrario fossi stato giudicato GIUSTAMENTE INIDONEO per un problema fisico e comunque psicologico ma inerente alla mia persona.Ripeto che non parlo solo per me ma per tutti quei 20 ragazzi ch erano con me quel pomeriggio e che,a parer mio,non tutti,ma molti,meritavano di passare al giorno seguente.Questa è la mia storia,ovviamente riproverò con il secondo blocco perchè se uno ha un progetto di vita non lo abbandona alla prima difficoltà,ma sicuramente non andrò più pensando che la meritocrazia valga per tutti.Buona giornata a tutti.

gnagno
07-03-16, 12: 16
salve ragazzi..dato che questa è una discussione riguardo il vfp1 e tutto ciò inerente al tema,volevo raccontarvi,con vena polemica i miei 2 giorni presso la caserma gonzaga di Foligno.Ebbene si,2 giorni perchè purtroppo secondo lo psicologo non sono propenso alla disciplina,poco adattabile e flessibile.Dopo il primo giorno dedicato alle prove fisiche ed alla somministrazione di vari test,siamo rimasti in 60 a doverci sottoporre al colloqui con lo psicologo.Arrivati li,ci hanno subito avvertito che di quei 60 ragazzi,solo una ventina al masssimo sarebbero risultati idonei.D'accordo,posso essere in quei venti mi sono ripetuto in mente più e più volte,perchè le mie motivazioni sono forti,e voglio davvero fare questo mestiere,d'altronde ci ho investito tempo e denaro.Durante la mattinata sono andati a colloqui una quarantina di ragazzi e di questi proprio 20 sono risultati ''idonei'' e sono stati portati in un altra area della caserma.Siamo rimasti in 20 e avremmo dovuto ''affrontare'' lo psicologo nel pomeriggio.Già avevamo capito tutti però,che per noi del pomeriggio non ci sarebbe stato nulla da fare,perchè il numero di cui avevano bisogno lo avevano già raggiunto.Infatti ''casualmente'' dei 20 ragazzi che hanno tenuto il colloquio nel pomeriggio nesssuno è risultato propenso al lavoro,nonostante ci fossero ragazzi con me in gamba,che avevano ottenuto il massimo nelle prove fisiche e avevano motivazioni davvero forti per essere li(aver lasciato un lavoro solo per avere l'opportunità di entrare nelle FA per esempio).Il mio colloquio con lo psicologo militare è stato ottimo,mi ha fatto i complimenti e prima di uscire mi ha detto:domani alle visite mediche vai con un taglio di capelli più conforme al contesto ridendo.Mi ha fatto capire di esser stato giudicato idoneo,ma non è stato cosi per le motivazioni che ho scritto prima.Sinceramente sono deluso,ho visto esser chiamati ragazzi esili,gracili,che non sapevano parlare in italiano,con motivazioni stupide(uno mi ha detto che voleva seguire le orme di american sniper) ed allo stesso tempo ho visto esser scartiti ragazzi davvero in gamba,solo perchè hanno avuto la sfortuna di essere stati esaminati quando ormai i posti utili erano esauriti.Dispiace per il mio futuro,per questa occasione persa,per i soldi spesi per esami,certificato medico sportivo,viaggio,pernottamento,cibo e quant'altro.Non mi dispiacerebbe se al contrario fossi stato giudicato GIUSTAMENTE INIDONEO per un problema fisico e comunque psicologico ma inerente alla mia persona.Ripeto che non parlo solo per me ma per tutti quei 20 ragazzi ch erano con me quel pomeriggio e che,a parer mio,non tutti,ma molti,meritavano di passare al giorno seguente.Questa è la mia storia,ovviamente riproverò con il secondo blocco perchè se uno ha un progetto di vita non lo abbandona alla prima difficoltà,ma sicuramente non andrò più pensando che la meritocrazia valga per tutti.Buona giornata a tutti.

Mi dispiace per la tua esperienza negativa....quello che ti voglio dire è di non demoralizzarti ,prova ancora , prova che prima o poi ce la farai.
Tra poco uscirà il terzo blocco;)
In bocca al lupo

sebimarina
07-03-16, 13: 53
grazie gnagno..crepi il lupo..sicuramente riproverò e ce la farò..volevo solo far capire a molti aspiranti VFP1 che molte vlte, come in ogni aspetto della vita,occorre una buona dose di fortuna. Comunque sia in bocca al lupo a tutti..

rivazz
08-03-16, 14: 15
ragazzi son stato dichiarato idoneo a roma con un punteggio totale di 18,391 quindi SPERO di partire ad aprile. Il mio sogno sarebbe di entrare nelle forze speciali. Che iter mi consigliate? ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che al rav passano dei reclutatori della folgore e chiedono chi vuole unirsi a loro a fare il p1, solo che ho sentito in giro che non converrebbe fare il primo anno in reparti del genere perchè è molto pi difficile avere delle note eccellenti. Quindi se non vado al primo anno, una volta finito, metti il caso che provo il concorso da vfp4 e lo passo poi è fattibile passare alla folgore o effettuare i test per il 9°? o se non entro da subito entrarci successivamente è complicato?

pom
08-03-16, 23: 02
Ragazzi mercoledì 9 sono a visita a foligno, se posso vorrei chiedervi delle cose: sono molto esigenti sull'esecuzione di flessioni ed addominali a foligno? mi dite dove trovare una spiegazione precisa di RAV,Modulo K e reparto? dovrei essere preparato su altre cose oltre questo quando vado dallo psicologo?

rivazz
09-03-16, 09: 54
ragazzi son stato dichiarato idoneo a roma con un punteggio totale di 18,391 quindi SPERO di partire ad aprile. Il mio sogno sarebbe di entrare nelle forze speciali. Che iter mi consigliate? ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che al rav passano dei reclutatori della folgore e chiedono chi vuole unirsi a loro a fare il p1, solo che ho sentito in giro che non converrebbe fare il primo anno in reparti del genere perchè è molto pi difficile avere delle note eccellenti. Quindi se non vado al primo anno, una volta finito, metti il caso che provo il concorso da vfp4 e lo passo poi è fattibile passare alla folgore o effettuare i test per il 9°? o se non entro da subito entrarci successivamente è complicato?

mi cito da solo perche sul sito del 9° ho trovato questo


Per il personale di truppa è opportuno che i volontari in ferma annuale – VFP1 – potenzialmente interessati ad una carriera da incursore scelgano, già all'atto della rafferma per il passaggio alla categoria dei VFP4, l’Esercito quale Forza Armata per il successivo passaggio in servizio permanente al termine della ferma contratta (la cosiddetta scelta Esercito per Esercito), e richiedano di essere assegnati alle aviotruppe. Inviati al CAPAR di Pisa per frequentare le quattro settimane del corso di paracadutismo con fune di vincolo, i VFP4 verranno quindi intrattenuti nella terza di queste, alla vigilia dei lanci, da un team di selezionatori che svolge una breve attività promozionale finalizzata all'arruolamento nei reparti specialistici della Forza Armata. In questa sede gli aspiranti manifesteranno il gradimento allo specifico impiego, indicando un ordine di preferenza tra i reparti e specificatamente per il 9°, il 4° il 185° e/o il REOS

quindi ora penso a fare l'anno da vfp1 con l'incarico che mi hanno assegnato e poi solo quando andrò a fare la domanda per vfp4 dovrò pronunciarmi sul voler entrare nel 9° facendo le selezioni giusto?

Brx
09-03-16, 16: 49
Salbe sono un vfp1, sono nuovo del forum e vorrei sapere se è possibile che nella mia compagnia ci mandino a fare i concorsi da smontante da una guardia armata di 24h

GuerrieraItalia
09-03-16, 17: 14
Buongiorno brx, prima di continuare nella navigazione ti prego di presentarti nell'apposita sezione di benvenuto.
Trovi il link comodamente nella mia firma.

Brx
09-03-16, 20: 02
Salve guerrieraitalia ho fatto la presentazione e ho appena letto il regolamento...grazie per avermelo fatto notare

bacioch
09-03-16, 21: 18
Salbe sono un vfp1, sono nuovo del forum e vorrei sapere se è possibile che nella mia compagnia ci mandino a fare i concorsi da smontante da una guardia armata di 24h
Possibilissimo

Brx
09-03-16, 22: 07
Ma se ci danno la licenza straordinaria che parte dalle 16:30 del giorno prima del concorso come faccio ad essere di guardia da quell'ora fino alle 8:30 del giorno dopo?

SirCLE
09-03-16, 22: 40
Salve ragazzi, 3 giorni fa ho inviato il certificato medico, il documento di riconoscimento, e la notifica di non idoneitá tutto in formato PDF all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it con oggetto Istanza di riesame e corpo dell'email le informazioni indicate nel fac simile che mi hanno lasciato in caserma. Sperando di aver fatto tutto bene, più o meno quando riceverò un riscontro? Anche solo il farmi sapere se la domanda è arrivata o meno perché se non è arrivata a breve scadranno i 30 giorni e non saprei che fare... (Non idoneo per ipertensione arteriosa, già fatto tutte le visite e tutte le prove, devono misurarmi solo la pressione di nuovo è un peccato perdere tutto). Grazie mille!

bacioch
09-03-16, 23: 07
Ma se ci danno la licenza straordinaria che parte dalle 16:30 del giorno prima del concorso come faccio ad essere di guardia da quell'ora fino alle 8:30 del giorno dopo?
Non ho capito bene :)
Saresti in licenza concorsuale e contemporaneamente di guardia?Vuol dire che in fureria ci sono dei problemi di alcolismo :)
Se si mettiti a rapporto e fallo notare

agora
09-03-16, 23: 10
ragazzi a roman negli addominali del concorso vfp1 2° bando 2016 le ginocchia dobbiamo unirle noi, o c'è qualcuno che ce le unisce ?

Brx
10-03-16, 10: 54
Esatto è successo proprio questo...non a me personalmente ma a diversi colleghi e successo

rivazz
10-03-16, 12: 33
ragazzi son stato dichiarato idoneo a roma con un punteggio totale di 18,391 quindi SPERO di partire ad aprile. Il mio sogno sarebbe di entrare nelle forze speciali. Che iter mi consigliate? ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che al rav passano dei reclutatori della folgore e chiedono chi vuole unirsi a loro a fare il p1, solo che ho sentito in giro che non converrebbe fare il primo anno in reparti del genere perchè è molto pi difficile avere delle note eccellenti. Quindi se non vado al primo anno, una volta finito, metti il caso che provo il concorso da vfp4 e lo passo poi è fattibile passare alla folgore o effettuare i test per il 9°? o se non entro da subito entrarci successivamente è complicato? sul sito del 9° ho trovato questo


Per il personale di truppa è opportuno che i volontari in ferma annuale – VFP1 – potenzialmente interessati ad una carriera da incursore scelgano, già all'atto della rafferma per il passaggio alla categoria dei VFP4, l’Esercito quale Forza Armata per il successivo passaggio in servizio permanente al termine della ferma contratta (la cosiddetta scelta Esercito per Esercito), e richiedano di essere assegnati alle aviotruppe. Inviati al CAPAR di Pisa per frequentare le quattro settimane del corso di paracadutismo con fune di vincolo, i VFP4 verranno quindi intrattenuti nella terza di queste, alla vigilia dei lanci, da un team di selezionatori che svolge una breve attività promozionale finalizzata all'arruolamento nei reparti specialistici della Forza Armata. In questa sede gli aspiranti manifesteranno il gradimento allo specifico impiego, indicando un ordine di preferenza tra i reparti e specificatamente per il 9°, il 4° il 185° e/o il REOS
quindi ora penso a fare l'anno da vfp1 con l'incarico che mi hanno assegnato e poi solo quando andrò a fare la domanda per vfp4 dovrò pronunciarmi sul voler entrare nel 9° facendo le selezioni giusto?

Triak
12-03-16, 11: 51
Ragazzi ma per il concorso per vfp1 secondo blocco quando bisogna presentarsi per le prove fisiche?

bacioch
12-03-16, 14: 01
Non è meglio che lo chiedi nel topic del 2°Blocco?

SirCLE
12-03-16, 15: 19
Salve ragazzi, 3 giorni fa ho inviato il certificato medico, il documento di riconoscimento, e la notifica di non idoneitá tutto in formato PDF all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it con oggetto Istanza di riesame e corpo dell'email le informazioni indicate nel fac simile che mi hanno lasciato in caserma. Sperando di aver fatto tutto bene, più o meno quando riceverò un riscontro? Anche solo il farmi sapere se la domanda è arrivata o meno perché se non è arrivata a breve scadranno i 30 giorni e non saprei che fare... (Non idoneo per ipertensione arteriosa, già fatto tutte le visite e tutte le prove, devono misurarmi solo la pressione di nuovo è un peccato perdere tutto). Grazie mille!

Qualcuno può dirmi se ho fatto tutto bene e se è normale che ci mettano così tanto a darmi riscontro? Non vorrei aver sbagliato qualcosa e trovarmi a mani vuote

agora
12-03-16, 15: 22
Qualcuno può dirmi se ho fatto tutto bene e se è normale che ci mettano così tanto a darmi riscontro? Non vorrei aver sbagliato qualcosa e trovarmi a mani vuote

normalissimo

Nicoroma
12-03-16, 18: 53
Buonasera a tutti! Vorrei partecipare al 3 bando per il vfp1(quando ci sarà). Ecco, se non sbaglio lattestato di conoscenza di lingua straniera, fa punteggio... Volevo sapere se possedere una doppia cittadinanza e dunque conoscere una seconda lingua(nel mio caso spagnolo), venisse calcolato come attestato o se serve un vero e proprio attestato da una scuola di lingue?
Grazie.

AssistBagnanti
12-03-16, 19: 54
Buonasera a tutti! Vorrei partecipare al 3 bando per il vfp1(quando ci sarà). Ecco, se non sbaglio lattestato di conoscenza di lingua straniera, fa punteggio... Volevo sapere se possedere una doppia cittadinanza e dunque conoscere una seconda lingua(nel mio caso spagnolo), venisse calcolato come attestato o se serve un vero e proprio attestato da una scuola di lingue?
Grazie.
Ci sono italiani che non sanno parlare italiano. Bisogna avere un vero e proprio attestato con relativo corso

Nicoroma
12-03-16, 22: 00
Grazie mille

Gera
14-03-16, 23: 01
Buonasera a tutti! Vorrei partecipare al 3 bando per il vfp1(quando ci sarà). Ecco, se non sbaglio lattestato di conoscenza di lingua straniera, fa punteggio... Volevo sapere se possedere una doppia cittadinanza e dunque conoscere una seconda lingua(nel mio caso spagnolo), venisse calcolato come attestato o se serve un vero e proprio attestato da una scuola di lingue?
Grazie.
Devi fare un esame a seconda del tuo livello, il bilinguismo riconosciuto è solo italiano-tedesco.

rivazz
15-03-16, 14: 41
ragazzi per quanto riguarda la residenza come funziona? se uno parte per fare il vfp1 gli si cambia anche la residenza? o si tiene quella della casa dei genitori?

GuerrieraItalia
15-03-16, 14: 58
La residenza rimane la tua originaria.
Solo tu la puoi cambiare.
Sarai semplicemente domiciliato in caserma.

koriam
16-03-16, 12: 51
Salve...le carte prepagate come la [edit staff], carta [edit staff] , conto edit o conto edit vanno bene per l'accreditato dello stipendio? E il postmat della banca?

akuaduulza
18-03-16, 10: 07
Dev'essere un conto bancario (vanno bene anche i conti online) o postale o una carta di credito con IBAN.
L'importante è che comunichi l'IBAN dove vuoi ricevere lo stipendio.

kalika
21-03-16, 11: 47
Buongiorno, se vengo convocata a visita ma per qualsiasi motivo non riesco a presentarmi alle visite, cosa succede? Vengo segnalata? Posso fare domanda per il 4 blocco?

Maryp
21-03-16, 14: 10
Salve ragazzi volevo chiedervi un info devo andare a fare le prove di selezione a Foligno a maggio , chi arriva da fuori ( nel mio caso Napoli) c'è la possibilità di dormire in caserma ? Grazie 😘

piccirillo
21-03-16, 15: 42
Buongiorno, se vengo convocata a visita ma per qualsiasi motivo non riesco a presentarmi alle visite, cosa succede? Vengo segnalata? Posso fare domanda per il 4 blocco?

kalika siamo ancora in attesa di una tua presentazione nella sezione di Benvenuto del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
In merito alla tua domanda non succede nulla. :) Visto che da quest'anno non parliamo più di blocchi ma di bandi si può partecipare a tutti i bandi pubblicati sempre rientrando nei requisiti di partecipazione. :)


Salve ragazzi volevo chiedervi un info devo andare a fare le prove di selezione a Foligno a maggio , chi arriva da fuori ( nel mio caso Napoli) c'è la possibilità di dormire in caserma ? Grazie ��

Per quanto riguarda le convocazioni ogni volta che viene pubblicato un file di convocati a visita c'è sempre un avviso:

1. Si rende noto che nella Sezione documenti sono stati pubblicati:

- gli elenchi degli aspiranti VFP 1 nell’Esercito convocati presso i Centri di Selezione per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale (della durata complessiva di tre giorni), senza possibilità di pernottamento e con possibilità di consumazione, a pagamento, del solo pranzo, con l’indicazione accanto a ciascun nominativo del Centro di Selezione e della data di presentazione (che dovrà avvenire alle ore 07.30, indossando tuta da ginnastica e scarpe ginniche);

- l’elenco della documentazione da produrre in tale sede.

2. I candidati non inseriti in elenco sono da considerare non ammessi alla prosecuzione dell’iter concorsuale o perché esclusi o perché non hanno trovato utile collocazione in graduatoria.

3. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

L'avviso parla di "senza possibilità di pernottare" ora se il Centro di Selezione agisce diversamente lo si scopre o telefonando oppure il giorno stesso delle visite. :)

Maryp
21-03-16, 17: 28
kalika siamo ancora in attesa di una tua presentazione nella sezione di Benvenuto del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
In merito alla tua domanda non succede nulla. :) Visto che da quest'anno non parliamo più di blocchi ma di bandi si può partecipare a tutti i bandi pubblicati sempre rientrando nei requisiti di partecipazione. :)



Per quanto riguarda le convocazioni ogni volta che viene pubblicato un file di convocati a visita c'è sempre un avviso:

1. Si rende noto che nella Sezione documenti sono stati pubblicati:

- gli elenchi degli aspiranti VFP 1 nell’Esercito convocati presso i Centri di Selezione per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale (della durata complessiva di tre giorni), senza possibilità di pernottamento e con possibilità di consumazione, a pagamento, del solo pranzo, con l’indicazione accanto a ciascun nominativo del Centro di Selezione e della data di presentazione (che dovrà avvenire alle ore 07.30, indossando tuta da ginnastica e scarpe ginniche);

- l’elenco della documentazione da produrre in tale sede.

2. I candidati non inseriti in elenco sono da considerare non ammessi alla prosecuzione dell’iter concorsuale o perché esclusi o perché non hanno trovato utile collocazione in graduatoria.

3. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

L'avviso parla di "senza possibilità di pernottare" ora se il Centro di Selezione agisce diversamente lo si scopre o telefonando oppure il giorno stesso delle visite. :)

Perfetto grazie gentilissimo

Gera
22-03-16, 16: 01
Buonasera, il 4 Aprile devo fare le visite nel centro di selezione vfp1 a Roma, vorrei sapere se è possibile dormire nella caserma..qualcuno sa qualcosa ?

gagliardi
22-03-16, 18: 46
@aryastark,
evitiamo il multiposting, vietato dal Regolamento, grazie

malex
23-03-16, 19: 50
quali sono le mansioni che si svolgono durante il vfp1???

Domenicorc
24-03-16, 09: 22
Ciao a tutti è un piacere fare parte di questo forum anche se ahimè ancora non sono un militare.. Ho le visite fissate per il vfp1 a maggio ma ho parecchi dubbi a riguardo, e spero che qualcuno mi aiuti,ad esempio: è normale che nessuno mi spieghi la procedura di visita, l'alloggio, le tempistiche e le prove fisiche che andrò a tenere? La documentazione da portare si limita a quella dell'avviso sul sito ? E il diploma? La licenza media? E l attestato di formazione professionale che richiedono nella domandina?
Ovviamente mi sono dato da fare informandomi più o meno per tutto, ma Le informazioni non mi hanno soddisfatto a pieno, sono piuttosto confuso spero mi rispondiate presto!

piccirillo
24-03-16, 10: 06
Ciao a tutti è un piacere fare parte di questo forum anche se ahimè ancora non sono un militare.. Ho le visite fissate per il vfp1 a maggio ma ho parecchi dubbi a riguardo, e spero che qualcuno mi aiuti,ad esempio: è normale che nessuno mi spieghi la procedura di visita, l'alloggio, le tempistiche e le prove fisiche che andrò a tenere? La documentazione da portare si limita a quella dell'avviso sul sito ? E il diploma? La licenza media? E l attestato di formazione professionale che richiedono nella domandina?
Ovviamente mi sono dato da fare informandomi più o meno per tutto, ma Le informazioni non mi hanno soddisfatto a pieno, sono piuttosto confuso spero mi rispondiate presto!

Le visite riguardano: visite specialistiche (oculista, udito, peso/altezza etc...), prove fisiche, colloquio, test psicologici.
L'alloggio come prevede l'avviso non vi è possibile pernottare, al massimo basta chiamare la caserma dove si è stati destinati per chiedere se danno possibilità o meno dell'alloggio.
Le tempistiche in merito a?? Se intendiamo alla durata delle visite sono 3 giorni. Automaticamente se vieni convocato il venerdì le visite continuano lunedì e martedì.
Le prove fisiche? C'è un allegato del bando di concorso che ti parla di prove fisiche tempi e punteggi, ed è l'allegato B.
La documentazione da portare è quella riportata nel file pdf pubblicato sul sito della difesa, basta attenersi a quella e non si sbaglia.
Il diploma si può portare come si può anche evitare di portarlo, non è obbligatorio. Basterebbe o una certificazione rilasciata dalla scuola che attesti il possesso del diploma oppure portargli l'originale e loro provvederanno a fotocopiarlo ed a restituirti il tutto. Idem per la licenza media e per l'attestato di formazione professionale. Ovviamente presentando la documentazione dichiarata nella domanda alle visite non vi esclude dal presentarlo al RAV. Comunque basta attenersi a quel file. :)

Qui trovi l'allegato delle prove fisiche: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Pagine/Secondo_Bando_VFP1_EI_2016.aspx

Domenicorc
24-03-16, 18: 03
Qual'è l'avviso che dice che non è possibile alloggiare? Se dovesse essere possibile, di solito,si può farlo dalla sera del giorno prima della presentazione ? In modo da essere presenti al mattino senza intraprendere il viaggio al mattino stesso

StenGGua
24-03-16, 21: 14
Qual'è l'avviso che dice che non è possibile alloggiare? Se dovesse essere possibile, di solito,si può farlo dalla sera del giorno prima della presentazione ? In modo da essere presenti al mattino senza intraprendere il viaggio al mattino stesso
Nella pagina del concorso, sezione ANNUNCI c'e' un link a AVVISO 2° BANDO. Cliccandoci appare


AVVISO 2° BANDO
Data di pubblicazione: Marzo 21, 2016

1. Si rende noto che nella Sezione documenti sono stati pubblicati:

- gli elenchi degli aspiranti VFP 1 nell’Esercito convocati presso i Centri di Selezione per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica e l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale (della durata complessiva di tre giorni), senza possibilità di pernottamento e con possibilità di consumazione, a pagamento, del solo pranzo, con l’indicazione accanto a ciascun nominativo del Centro di Selezione e della data di presentazione (che dovrà avvenire alle ore 07.30, indossando tuta da ginnastica e scarpe ginniche);

- l’elenco della documentazione da produrre in tale sede.

2. I candidati non inseriti in elenco sono da considerare non ammessi alla prosecuzione dell’iter concorsuale o perché esclusi o perché non hanno trovato utile collocazione in graduatoria.
3. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.





Le visite riguardano......
La documentazione da portare è quella riportata nel file pdf pubblicato sul sito della difesa, basta attenersi a quella e non si sbaglia.
Il diploma si può portare come si può anche evitare di portarlo, non è obbligatorio. Basterebbe o una certificazione rilasciata dalla scuola che attesti il possesso del diploma oppure portargli l'originale e loro provvederanno a fotocopiarlo ed a restituirti il tutto. Idem per la licenza media e per l'attestato di formazione professionale. Ovviamente presentando la documentazione dichiarata nella domanda alle visite non vi esclude dal presentarlo al RAV. Comunque basta attenersi a quel file. :)


Un dubbio, nel file dei documenti non c'e' scritto da nessuna parte che bisogna portare diplomi, licenza media, attestati ed affini
C'e' il punto 5 che recita


5. Tutti i concorrenti dovranno, altresì, presentare l’originale della documentazione attestante il
possesso dei titoli di merito dichiarati nella domanda di partecipazione al reclutamento,
limitatamente alla seguente documentazione non rilasciata da Pubbliche Amministrazioni:
˗ attestato di maestro di sci;
˗ attestato di guida alpina;
˗ attestato di aspirante guida alpina;
˗ attestato di istruttore del Club alpino italiano;
˗ brevetto di paracadutista militare o civile;
˗ autorizzazione a montare per sport olimpici rilasciata dalla Federazione italiana sport equestri
(FISE);
˗ qualifica tecnica federale rilasciata dalla FISE;
˗ attestato di conoscenza di lingua straniera.

xCorvox
25-03-16, 12: 35
Buongiorno a tutti, mi sono congedato il 24/o6/2015 e ho rifatto domanda per questo secondo blocco 2016, se dovessi ripartire andrei direttamente a reparto? Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

piccirillo
25-03-16, 13: 28
Un dubbio, nel file dei documenti non c'e' scritto da nessuna parte che bisogna portare diplomi, licenza media, attestati ed affini
C'e' il punto 5 che recita

Lo so cosa c'è scritto nel punto 5 però visto che tantissimi aspiranti si fanno venire un'ansia a mille e si presentano a visita con tutto e di più, infatti l'ho anche specificato che non è obbligatorio. Dopo tutto tali attestati/brevetti ed altro vi saranno richiesti anche al RAV. :)


Buongiorno a tutti, mi sono congedato il 24/o6/2015 e ho rifatto domanda per questo secondo blocco 2016, se dovessi ripartire andrei direttamente a reparto? Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

Se riparti entro un anno, dovresti fare circa 10/15 giorni (anche meno) al RAV e poi andresti a destinazione. :)

xCorvox
25-03-16, 13: 36
Se riparti entro un anno, dovresti fare circa 10/15 giorni (anche meno) al RAV e poi andresti a destinazione. :)
Grazie,suppongo che questo secondo blocco partirà prima del termine della mia scadenza :)

gwks
30-03-16, 00: 07
ciao a tutti.... ho intenzione di concorrere per il vfp1. Qualcuno può darmi delle informazioni iguardo i test psicoattitudinali ( tipo di test, domande e cose varie) 😀😀😀... grazie in anticipo!! 😉

gagliardi
30-03-16, 05: 36
Ciao gwks,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.

Hamilton
02-04-16, 16: 43
Ragazzi io sono un vfp1 e vorrei sapere se ho diritto ad avere dei permessi studio...il famoso diritto allo studio è valido anche per i vfp1 o solo per i P4? Ci sono dei permessi che posso utilizzare ?

bacioch
02-04-16, 19: 56
Non per vfp1

tonypa
03-04-16, 23: 49
salve , so che i punteggi sono calcolati diversamente ,rispetto a 3 anni fa , ora come si calcano? scusate la domanda stupisa

bacioch
04-04-16, 00: 02
Presentati nella sezione benvenuto

maurodefe
09-04-16, 20: 57
Ciao a tutti ragazzi. Vorrei provare anchio ad entrare nel VFP1..Sono del 95' con esperienza lavorativa come Bracciante Agricolo.. Calcolando i miei punteggi.. con quelli scolastici arrivo a 7, con patente B a 8.. e con patente Europea a 9.. volevo chiedervi gentilmente.

1)se ho qualche possibilità con quel punteggio
2)se si sa quando sarà possibile fare nuovamente domanda nell'esercito
3)se è un problema essendo miope

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA

ggj
10-04-16, 00: 39
Ciao a tutti ragazzi. Vorrei provare anchio ad entrare nel VFP1..Sono del 95' con esperienza lavorativa come Bracciante Agricolo.. Calcolando i miei punteggi.. con quelli scolastici arrivo a 7, con patente B a 8.. e con patente Europea a 9.. volevo chiedervi gentilmente.

1)se ho qualche possibilità con quel punteggio
2)se si sa quando sarà possibile fare nuovamente domanda nell'esercito
3)se è un problema essendo miope

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA

ti invito a presentarti nella sezione di benvenuto e di prendere visione del regolamento, dopodichè saremo felici di rispondere ai tuoi quesiti.
grazie
Lo Staff

maurodefe
10-04-16, 11: 41
Grazie, mi scuso per no aver rispettato il regolamento. Ho postato la domanda nella sezione 'benvenuti' con regole rispettate.

bacioch
10-04-16, 12: 22
1)Possibilità quasi nulle
2)Se e quando uscirà il 3°Bando
3)Dipende dalle diottrie

BearWezzo
10-04-16, 17: 00
In fattori di comodità/praticità è meglio occhiali o le lenti a contatto?

Inoltre ci sono stati scartati ultimamente per tatuaggi ad altezza manica t-shirt? (senza fuoriuscire)

piccirillo
10-04-16, 21: 05
In fattori di comodità/praticità è meglio occhiali o le lenti a contatto?

Inoltre ci sono stati scartati ultimamente per tatuaggi ad altezza manica t-shirt? (senza fuoriuscire)

Occhiali anche perchè se hai le lentine ti chiederanno di toglierle. Tu portale comunque dietro così quando finisci la visita oculistica se vuoi le metti.
Per quanto riguarda tatuaggi se coperti non devono rappresentare discriminazioni razziali etc... :)

BearWezzo
11-04-16, 11: 58
Occhiali anche perchè se hai le lentine ti chiederanno di toglierle. Tu portale comunque dietro così quando finisci la visita oculistica se vuoi le metti.
Per quanto riguarda tatuaggi se coperti non devono rappresentare discriminazioni razziali etc... :)

Il tattoo è un tribale maori..
Per le lenti/occhiali immagino tu ti riferisca alle visite! Mi sono espresso male, mi riferivo durante addestramento ecc

AssistBagnanti
11-04-16, 12: 39
Il tattoo è un tribale maori..

Se il maori scende sotto il gomito ci sono poche speranze

BearWezzo
11-04-16, 14: 47
No, è ad altezza manica t-shirt, quindi 4 dita abbondanti sopra il gomito, esattamente quanto una lunghezza di una comune t-shirt, metà bicipite per intendersi

AssistBagnanti
11-04-16, 17: 06
No, è ad altezza manica t-shirt, quindi 4 dita abbondanti sopra il gomito, esattamente quanto una lunghezza di una comune t-shirt, metà bicipite per intendersi
Ah va bene, quindi dovrebbe essere ok

BearWezzo
11-04-16, 23: 23
Ah va bene, quindi dovrebbe essere ok

Sollievo

Chriss
12-04-16, 14: 15
Salve! ma la visita oculistica la fanno senza lenti e senza occhiali? o si fidano di quello che diciamo di noi riguardo alle diottrie mancanti.
A me mancano 4,5 diottrie, tento o mi faccio operare prima di fare il concorso?

AssistBagnanti
12-04-16, 15: 53
Salve! ma la visita oculistica la fanno senza lenti e senza occhiali? o si fidano di quello che diciamo di noi riguardo alle diottrie mancanti.
A me mancano 4,5 diottrie, tento o mi faccio operare prima di fare il concorso?
Improbabile che credano a quello che tu possa dire a voce. La visita viene effettuata senza lenti a contatto e senza gli occhiali che porti regolarmente.

ArgiolasAlessio
14-04-16, 13: 10
Salve , vorrei inoltrare la domanda per il 3° blocco wfp1 dell' esercito.. Ho per adesso il voto delle medie sufficiente, diploma superiore con 70 e la patente B e dovrei conseguire la patente BE. Cosi ho 9 punti senza la patente BE. Nel bando c'è scritto che la B vale 1 punto mentre la BE 1,5. Sapete dirmi se 1,5 è un punteggio complessivo oppure va a sommarsi alla patente b ottenendo quindi 2,5 punti? Un altra cosa: Quali sono i punteggi minimi degli altri blocchi che sono passati in graduatoria? Spero che possiate rispondermi grazie.

beowuff
14-04-16, 16: 32
Salve , vorrei inoltrare la domanda per il 3° blocco wfp1 dell' esercito.. Ho per adesso il voto delle medie sufficiente, diploma superiore con 70 e la patente B e dovrei conseguire la patente BE. Cosi ho 9 punti senza la patente BE. Nel bando c'è scritto che la B vale 1 punto mentre la BE 1,5. Sapete dirmi se 1,5 è un punteggio complessivo oppure va a sommarsi alla patente b ottenendo quindi 2,5 punti? Un altra cosa: Quali sono i punteggi minimi degli altri blocchi che sono passati in graduatoria? Spero che possiate rispondermi grazie.
Le patenti non si sommano, considerano quella che da punteggio più alto.

piccirillo
14-04-16, 21: 53
Salve , vorrei inoltrare la domanda per il 3° blocco wfp1 dell' esercito.. Ho per adesso il voto delle medie sufficiente, diploma superiore con 70 e la patente B e dovrei conseguire la patente BE. Cosi ho 9 punti senza la patente BE. Nel bando c'è scritto che la B vale 1 punto mentre la BE 1,5. Sapete dirmi se 1,5 è un punteggio complessivo oppure va a sommarsi alla patente b ottenendo quindi 2,5 punti? Un altra cosa: Quali sono i punteggi minimi degli altri blocchi che sono passati in graduatoria? Spero che possiate rispondermi grazie.

ArgiolasAlessio ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (invito fatto in precedenza dal collega di Staff Gagliardi) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

ArgiolasAlessio
15-04-16, 10: 49
Salve, è possibile ottenere un attestato di formazione professionale in un tempo previsto di 10 giorni e oltretutto via online valente come punteggio per i concorsi vfp1 ? L' attestato è questo : Concorsi online - HACCP - Regione Lazio - Personale Qualificato Della ristorazione (addetti di livello rischio 2) (1,5 punti). Vorrei sentire il parere di qualcuno che se ne intenda perchè non vorrei che sia una presa in giro.

marbar
19-04-16, 19: 39
Salve a tutti ragazzi. Sono alto 1,89 m e peso 68 kg. Il mio BMI risulta quindi 19,04. Ho letto che il limite minimo è 20 e il massimo è 30. Le visite le farò a Foligno (farò domanda per l'ipotetico 4° bando 2016). Vorrei sapere se nella parte della visita peso/altezza sono molto severi o se c'è possibilità di passare. Con tutti i brevetti dovrei fare domanda con 14 punti, mettiamo poi che farò bene le prove fisiche...sono comunque molto a rischio? E' difficile per me aumentare di peso.

bacioch
19-04-16, 20: 15
Evita il multiposting

AlexL
25-04-16, 17: 47
Salve ragazzi, ho sentito in giro che non ci sarà il 4 blocco per il 2016, sapete se è possibile o se comunque è mai capitato?

AssistBagnanti
25-04-16, 22: 08
Salve ragazzi, ho sentito in giro che non ci sarà il 4 blocco per il 2016, sapete se è possibile o se comunque è mai capitato?
Quest'anno stanno sperimentando i "bandi" al posto dei "blocchi" e da quanto si evince dalla bozza del terzo bando 2016 POTREBBE essere l'ultimo, visti i posti messi a concorso. Ma francamente possiamo aspettarci di tutto

AlexL
27-04-16, 20: 08
Il certificato medico per la licenza al paracadutismo civile è valido per il concorso?

Alessandrogryz
28-04-16, 22: 33
salve ..sarei interessato ad arruolarmi nel vfp 1..
ho 25 anni sono nato 11 01 1991.. mi sapete dire se rientro nei requisiti..?
grazie

bacioch
28-04-16, 23: 01
No

Kojak
29-04-16, 11: 01
@ALESSANDROGRYZ
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

salvatoretessio
29-04-16, 14: 14
salve scusate,desidererei sapere una cosa molto importante,io sono portatore sano di anemia mediterranea e ho i valori del sangue con:eritrociti 6350000 su max 5500000 e inoltre M.C.V 73.80 su minimo 82 essendo valori dei globuli rossi presumo siano legati al fatto che li ho piu piccoli,quindi signori io devo fare il test che dimostra che sono portatore sano o basta dirlo a parole?perche il test per vedere se si ha l'anemia mediterranea sana costa un bel po,cosa devo fare?tutti gli altri valori sono giusti,solo questi due sono fuori i limiti,cosa si fa?devo presentare il test che dimostri che sono portatore sano di anemia mediterranea?

ciccavk
30-04-16, 16: 50
In quanto tempo avete redatto il certificato medico agonistico che si deve allegare alla domanda online? E soprattutto quanto avete pagato per averlo?

AssistBagnanti
30-04-16, 17: 34
In quanto tempo avete redatto il certificato medico agonistico che si deve allegare alla domanda online? E soprattutto quanto avete pagato per averlo?
Tra la visita e il certificato medico passa circa una settimana se all'Asl e il giorno stesso se da privato. Il costo varia, generalmente 40/50 €

StenGGua
30-04-16, 18: 33
In quanto tempo avete redatto il certificato medico agonistico che si deve allegare alla domanda online? E soprattutto quanto avete pagato per averlo?
Dal 1* bando 2016 in poi, NON si deve più allegare alla domanda online il certificato medico agonistico.
Confermo quanto scritto da AssistBagnanti sui tempi di rilascio e costi di detto certificato, generalmente costa 45€ e nelle strutture convenzionate CONI lo rilasciano subito dopo le visite, al massimo in giornata stessa.

gnagno
01-05-16, 18: 43
Ragazzi aiutatemi sono disperato ho letto il 3 blocco sulla g.u. Dice che la domanda può essere inviata dai nati 31 maggio 91 ai 31maggio 98
Ora io sono un 12 maggio 1991 quindi non posso fare domanda
Praticamente cosi facendo i nati ad aprile 91 e i nati a maggio 91 vengono automaticamente esclusi
Non capisco perché sempre nel bando ce scritto non aver compiuto il 25esimo anno di età ,sono confuso

gnagno
01-05-16, 18: 46
Il 2 è stato chiuso a marzo.....praticamente hanno bruciato aprile e maggio dei nati 91che dovevano fare domanda

salvatoretessio
01-05-16, 19: 07
detto con molta onesta,pensare ad un concorso del genere a 25 anni,significa non avere nessun lavoro tra le mani e dato che non vi è passione,consiglio da amico di lasciare stare,dovevi pensarci a 18 anni non a 25 quanto avresti gia dovuto terminare il vfp4

gnagno
01-05-16, 19: 10
Salvatore ti ringrazio della risposta ma la mia domanda era un altra

StenGGua
01-05-16, 19: 36
Ragazzi aiutatemi sono disperato ho letto il 3 blocco sulla g.u. Dice che la domanda può essere inviata dai nati 31 maggio 91 ai 31maggio 98
Ora io sono un 12 maggio 1991 quindi non posso fare domanda
Praticamente cosi facendo i nati ad aprile 91 e i nati a maggio 91 vengono automaticamente esclusi
Non capisco perché sempre nel bando ce scritto non aver compiuto il 25esimo anno di età ,sono confuso
Mi dispiace ma sei fuori età per 19 giorni.
Non aver compiuto il 25* anno ed avere almeno 18 anni è sempre stato riferito all'ultimo giorno dl presentazione domanda, in questo caso il 31/05/2016, mentre tu fai 25 anni il 12/05/2016.
Il tuo ultimo bando utile è stato il 2* 2016 che si è chiuso il 03/03/2016.

DiegoB
02-05-16, 18: 26
Salve ragazzi, una domanda: ho una leggera scoliosi, sapete dirmi, magari chi ci è già passato, se il medico durante le visite fa fare l'esame radiologico anche se si vede ad occhio che è tutto nei parametri? conta poco sul passare o no alle visite, è solo una mia curiosità :)

onoredax
04-05-16, 17: 54
Buonasera, mi sorge un dubbio, dopo Rav e K, in linea di massima quando si è a reparto che non sia alpini, lagunari o parà, si ha il tempo materiale per studiare/allenarsi per i concorsi il quale si sceglie di concorrere ?

piccirillo
04-05-16, 18: 29
Buonasera, mi sorge un dubbio, dopo Rav e K, in linea di massima quando si è a reparto che non sia alpini, lagunari o parà, si ha il tempo materiale per studiare/allenarsi per i concorsi il quale si sceglie di concorrere ?

Dipende dalla mansione che ti verrà data e dai servizi. :)
Ovviamente da effettuare dopo l'orario di servizio. :)

Adryx
04-05-16, 19: 02
Ciao a tutti,mi sono letto il bando di concorso del VFP1 per quanto riguarda i punteggi ed ho notato che non menziona punti inerenti a chi ha raggiunto traguardi in arti marziali. Mi spiego meglio,sapevo che chi raggiungesse la cintura nera in qualche arte marziale,tipo il karate,aveva in più qualche punto ma non menzionando nulla a riguardo,significa che non serve a nulla?
Mi sto informando perché finendo la scuola in estate,voglio far la domanda a luglio:helpsmilie::brucelee:

bacioch
05-05-16, 12: 40
Sapevi male :)

palomb
06-05-16, 15: 15
salve ragazzi avrei una domanda.
per l'ultimo dei 3 giorni ho il treno alle 17:17 secondo voi potrei riuscire a prenderlo o devo prendere un treno che parta più tardi?

AssistBagnanti
06-05-16, 17: 26
salve ragazzi avrei una domanda.
per l'ultimo dei 3 giorni ho il treno alle 17:17 secondo voi potrei riuscire a prenderlo o devo prendere un treno che parta più tardi?
Poco fa ho letto di un ragazzo uscito di caserma alle 17

xToro
09-05-16, 16: 10
Qualcuno sa il numero per chiedere informazioni riguardo il concorso?

piccirillo
09-05-16, 20: 44
Qualcuno sa il numero per chiedere informazioni riguardo il concorso?

06-517051012

xToro
10-05-16, 15: 41
06-517051012

non funziona, fa solo bee, bee come quando cade la linea.

Shaman
11-05-16, 15: 57
Qualcuno sa segnalarmi un concorso, in qualsiasi forza armata o dell'ordine, in cui non c'è la banca dati? Mi chiedo come possa fare una persona impegnata nel lavoro e nello studio a prepararsi in migliaia di domande. Inoltre voglio competere con gli altri sulla base del reale livello di preparazione generale, non su un cieco studio mnemonico

AssistBagnanti
11-05-16, 16: 08
Qualcuno sa segnalarmi un concorso, in qualsiasi forza armata o dell'ordine, in cui non c'è la banca dati? Mi chiedo come possa fare una persona impegnata nel lavoro e nello studio a prepararsi in migliaia di domande. Inoltre voglio competere con gli altri sulla base del reale livello di preparazione generale, non su un cieco studio mnemonico
Allievi Ufficiali. e comunque senza preparazione non si va da nessuna parte

- - - Updated - - -

o vfp1

piccirillo
11-05-16, 17: 54
non funziona, fa solo bee, bee come quando cade la linea.

Questo è il numero presente su ogni bando di concorso. :)

gabrymart
11-05-16, 18: 10
ciao volevo chiedere un informazione. ho compilato la domanda online per partecipare al concorso VFP1.. una volta inviata la domanda mi è arrivata un'email con scritto "la sua candidatura è stata acquisita/aggiornata/annullata con successo, l'altra volta invece solo candidatura acquisita con successo

cosa vuol dire

piccirillo
11-05-16, 18: 14
ciao volevo chiedere un informazione. ho compilato la domanda online per partecipare al concorso VFP1.. una volta inviata la domanda mi è arrivata un'email con scritto "la sua candidatura è stata acquisita/aggiornata/annullata con successo, l'altra volta invece solo candidatura acquisita con successo

cosa vuol dire

Significa che è stata acquisita la tua domanda. Non è nulla di grave. :)

gabrymart
11-05-16, 18: 37
grazie mille.. più che altro era quel "annullata" che non mi convinceva

xToro
12-05-16, 19: 16
domanda, come si diventa esaminatore nelle selezioni e addestratore di reclute?

nulatitant
12-05-16, 20: 26
ragazzi sapete dirmi se la preparazione per l'accademia militare va bene anche per vfp1, oppure le gli argomenti della preselezione saranno diversi?

AssistBagnanti
14-05-16, 08: 54
ragazzi sapete dirmi se la preparazione per l'accademia militare va bene anche per vfp1, oppure le gli argomenti della preselezione saranno diversi?
Non c'è un quiz di cultura per vpf1

salvatoretessio
14-05-16, 23: 23
su un gruppo vfp1 ho letto che la caserma di palermo non ospiterà piu le visite vfp1 ne tanto meno l'anno di addestramento,è vero?qualcuno che sa qualcosa puo aiutarmi?

piccirillo
15-05-16, 07: 56
su un gruppo vfp1 ho letto che la caserma di palermo non ospiterà piu le visite vfp1 ne tanto meno l'anno di addestramento,è vero?qualcuno che sa qualcosa puo aiutarmi?

Gira questa voce. Attendiamo il file dei convocati a visita del 1° blocco (3° bando) per conferma, visto che l'Esercito è abituato alle sorprese. :)

JackRyan
15-05-16, 17: 15
Ragazzi, ma da vfp1 si ha la possibilità di iscriversi all' università?

piccirillo
15-05-16, 17: 23
Ragazzi, ma da vfp1 si ha la possibilità di iscriversi all' università?

Se vuoi iscriverti puoi farlo però per quanto riguarda il seguire i corsi è un pò difficile. Tutto può essere fattibile ma per i primi mesi tra RAV e mod. k è un pò difficile. :)

JackRyan
15-05-16, 18: 37
Se vuoi iscriverti puoi farlo però per quanto riguarda il seguire i corsi è un pò difficile. Tutto può essere fattibile ma per i primi mesi tra RAV e mod. k è un pò difficile. :)

Io so che per le carriere iniziali, quali polizia e carabinieri, danno agevolazioni allo studio, ad esempio dando delle ore e trasferendo vicino le sedi dell università. Non é così anche per il vfp1? Escludendo naturalmente il periodo d addestramento. Grazie piccirillo sempre molto gentile :)

piccirillo
15-05-16, 18: 48
Io so che per le carriere iniziali, quali polizia e carabinieri, danno agevolazioni allo studio, ad esempio dando delle ore e trasferendo vicino le sedi dell università. Non é così anche per il vfp1? Escludendo naturalmente il periodo d addestramento. Grazie piccirillo sempre molto gentile :)

No, per il vfp1 no.
Ti concederanno giorni di straordinaria nell'eventualità tu voglia sostenere un esame all'università ma per quanto riguarda avere delle ore di studio a disposizione per studiare almeno per i vfp1 no. :)

Cronih
15-05-16, 20: 34
Sono 5 minuti ( 300 secondi ) - 100 secondi per avere punteggio 5 quindi fa 200 secondi che sono 3 minuti e 20

Ho sbagliato post in cui scrivere

JackRyan
16-05-16, 17: 00
Mi ha detto un vfp1 che non conviene farsi assegnare ai parà della folgore o altri reparti operativi, in quanto poi non si ha il tempo di studiare per vfp4. Confermate?

AssistBagnanti
16-05-16, 17: 54
Mi ha detto un vfp1 che non conviene farsi assegnare ai parà della folgore o altri reparti operativi, in quanto poi non si ha il tempo di studiare per vfp4. Confermate?
Hanno consigliato lo stesso a me :)

xcris
16-05-16, 18: 00
Ragazzi scusate ,non so se è la sezione giusta, il medico dell'infermerie mi ha dato giorni di convalescenza , se si guarisce prima si può tornare in caserma o si deve rispettare i tempi che ha dato?