PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

matteo.23
07-01-11, 21: 07
ragazzi riguardo alla scelta del blocco, io non riesco a capire se la scelta è libera o se devo scegliere obbligatoriamente un determinato blocco ad esempio la scheda del concorso dice:
2° BLOCCO
INCORPORAZIONE: giugno 2011
POSTI:......
DOMANDE: dal 08 novembre 2010 al 21 gennaio 2011;
partecipano i nati dal 21.01.86 al 21.01.93;

3° BLOCCO
INCORPORAZIONE: settembre 2011
POSTI: ...
DOMANDE: dal 24 gennaio 2011 al 15 aprile 2011;
partecipano i nati dal 15.04.86 al 15.04.93;

io che rientro nel 2 blocco (nato il 22 febbraio) non posso presentarmi al 3 o i successivi. spero di essere stato quanto più chiaro, grazie!

puoi partecipare a quello che vuoi, anche al quarto...

LOOCA
08-01-11, 00: 37
ho il giuramento il 4 febbraio...mi chiedevo, la licenza dell'ultimo fine settimana di gennaio, cioè 28 29 e 30, me la danno lo stesso se la chiedo? o le licenze le tolgono prima del giuramento o roba simile?

SwatKekko
08-01-11, 00: 43
ho il giuramento il 4 febbraio...mi chiedevo, la licenza dell'ultimo fine settimana di gennaio, cioè 28 29 e 30, me la danno lo stesso se la chiedo? o le licenze le tolgono prima del giuramento o roba simile?
Credo che varia da Reggimento a Reggimento,quindi tanto puo darsi che tela danno e tanto puo darsi che non tela danno,tutto dipende dai tuoi superiori.ciaooo

weee
08-01-11, 13: 18
salve io avro circa 6 punti è molto molto difficile che possa essere idoneo?

matteo.23
08-01-11, 14: 25
idoneo lo puoi essere anche con 1 punto, con 6 e quasi impossibile essere vincitori.

LOOCA
08-01-11, 14: 50
salve io avro circa 6 punti è molto molto difficile che possa essere idoneo?

è difficile essere vincitori, ma puoi essere ripianato...io ho 6 punti e sono stato ripianato nel quarto blocco...LA SPERANZA è SEMPRE L'ULTIMA A MORIRE RICORDALO! TIENI DURO!

Tanuzzus
09-01-11, 17: 37
Siccome devo fare la domanda per il Vfp1 2° blocco 20111, volevo sapere un paio di cose:
Io abito a Pachino (SR), il centro documentale è a Catania (100 km) a cosa serve sto centro documentale??? Poi la visita medica la faccio a Palermo (350 km), ma se dovessi passare dove lo farei il RAV??? A ecco, ma dopo aver fatto la domanda, quanto tempo passa prima che ti chiamino per la visita medica?? E dopo la visita medica, cosa si fa se si viene presi??? Si ritorna a casa o si parte direttamente da li??? Insomma illuminatemi per favore, grazie mille in anticipo.

SwatKekko
09-01-11, 18: 57
Se leggi i topic nel forum spiegano tutto,basta fare una ricerca.
Comunque il centro documentale serve come ufficio dove consegnerai la domanda ed eventualmente andrai ad effettuare le visite,il Rav non lo puoi mai sapere dove lo farai,ci vorrebbe una sfera di cristallo ed io non cel'ho purtroppo :D.
Le raccomandate di convocazione a visita cominciano a spedirle circa 1 mese e mezzo o 2 dopo il termine ultimo per consegnare le domande,ad esempio col primo blocco l'ultimo giorno per consegnare la domanda era il 5 novembre e le raccomandate sono cominciate ad arrivare verso il 22-23 dicembre.Dopo la visita medica, se superi entrambi i giorni(primo giorno visita medica generale con vari accertamenti e secondo giorno colloquio con lo psicologo e il colonnello)devi aspettare che esce la graduatoria, se ti collochi nei posti disponibili messi a concorso,1 settimana circa prima della partenza per il rav ti arriverà una raccomandata con su scritto il rav(reggimento addestramento volontari) dove dovrai effettuare le 10 settimane di addestramento e la regione in cui verrai mandato dopo il rav.
Per il primo blocco 2011 le visite si effettuano tra gennaio e febbraio e a inizio marzo si dovrebbe partire,quindi non è che il giorno stesso delle visite risulti idoneo e ti fanno partire,devi prima superare una graduatoria che viene fatta in base ai titoli di merito(diploma,patente e brevetti vari).
Spero di essere stato il più chiaro possibile, ciaooo

enzoscafati
09-01-11, 19: 10
ragazzi sono un ex militare mi sono congedato l'8 dicembre 2009 visto che il rav deve essere rifatto da un anno dal congedo , vorrei sapere se vale se è passato un anno dopo aver rifatto la domanda o la reintegrazione nell'esercito ?
pser me non è un problema rifare la domanda anzi è stata una delle esperienze più belle della mia vita
seconda domanda tra i punteggi c'è l'aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare , vale solo per chi ha svolto il servizio di leva o anche per gli ex vfp1?

ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

splendidafollia
09-01-11, 23: 43
consiglio semplicissimo da dare:
1- presentarsi in orario, anzi no, presentarsi in congruo anticipo;
2- stare muto finché non ti viene detto di parlare e anche dopo pensare a quello che dici;
3- non rompere le scatole con pipì, sigarette, fame, sonno, sete ecc ecc;
4- tenere una postura eretta non da scimmione e non appoggiarsi ai muri dei corridoi;
5- rivolgersi sempre con rispetto e cortesia a tutto il personale della caserma, uomini e donne di qualsiasi grado e medici;
6- portarsi un borsone con ricambio, toeletta e asciugamani se si rimane a dormire;
7- non fare baccano con gli altri, non fare battutine idiote che orecchie militari potrebbero captare;
8- fare sempre esattamente quello e solo quello che viene richiesto.

In bocca al lupo!!!!

grz 1000!!!!!!!!!!!

superciccio
10-01-11, 11: 25
Ma il congedo avviene dopo un anno preciso dall arruolamento? e se uno va in congedo può accerdere comunque ai concorsi nelle forze di polizia?? e se uno non vuole congedarsi deve per forza fare il vfp 4 o ci sono altre strade da intraprendere??
Grazie delle risposte!

The Wizard
10-01-11, 11: 35
Ma il congedo avviene dopo un anno preciso dall arruolamento? e se uno va in congedo può accerdere comunque ai concorsi nelle forze di polizia?? e se uno non vuole congedarsi deve per forza fare il vfp 4 o ci sono altre strade da intraprendere??
Grazie delle risposte!


Massimo un anno di rafferma. Se non passi VFP4 o qualche altro concorso vai a casa.
Certo che in congedo puoi fare i concorsi, anche VFP4.

superciccio
10-01-11, 12: 46
ah capito, quindi dopo un anno da vfp1, una volta tornato civile posso accedere cmq ai concorsi riservati ai vfp1?
grazie della tua pazienza!

The Wizard
10-01-11, 13: 11
ah capito, quindi dopo un anno da vfp1, una volta tornato civile posso accedere cmq ai concorsi riservati ai vfp1?
grazie della tua pazienza!

certo. Hai l'anno da VFP1 come requisito che ti rimane a vita.

superciccio
10-01-11, 13: 20
Grazie mille!

MirkAnd
10-01-11, 19: 29
Mi spiego meglio perchè forse nella domanda nn si capisce bene..secondo voi è meglio rimanare nell'esercito o al termine dell'anno da vfp1 tentare il concorso x la polizia???

Mediano
10-01-11, 19: 34
Ragazzi sono un Vfp1 in servizio da quasi un anno,in questo periodo di tempo non ho mai chiesto visita,volevo sapere una cosa ma quando uno sta male come funziona??? Parlo per quando uno ovviamente chiama da casa e dice che non si potrà recare in caserma perchè causa malattia(es. Febbre alta),come funziona le voci in caserma girano chi dice che scalano punti per chi fa la malattia a casa,chi dice che ogni giorno scalano 0.25,nessuno mi ha mai saputo dare una risposta chiara.
Il fatto è che sto male in questo periodo è ho molta paura di non poter andare a lavoro.
Qualcuno di voi sa qualcosa?:retard:

Mediano
10-01-11, 19: 43
Poliziaaaaaaaaaaaa....Entri Vfp1a 19 per esempio 21 entri vpf4 poi raffermi altri 4 anni vfp4 perchè funziona cosi e ti ritrovi a 29 anni senza sapere se sei un vsp,e magari ti buttano anche fuori o magari ti prendono ma non hai potuto fare progetti perhè l'esercito è cosi ...a dimenticavo magari fino a 29 anni resti nella tua regione se hai fortuna ma dopo vsp ti spediscono altrove.
Polizia tutta un altra storia dopo 6 mesi di corso sei effettivo e puoi progettare la tua vita subito.
PS se sbagli qualcuno mi corregga.

Tanuzzus
10-01-11, 21: 56
domanda: ma quando finisci il Vfp1, puoi passare direttamente al VSP o devi per forza fare il Vfp4???
Un'ultima domanda. mentre sei vfp1 puoi frequentare corsi per finire le scuole superiori, insomma per prendere il diploma? Cioè posso studiare da esterno e poi dare degli esami per passare l'anno scolastico??? (dopo le 10 sett al rav naturalmente)

lavinia
10-01-11, 22: 08
Devi fare il P4 obbligatoriamente per passare effettivo.
Teoricamente puoi studiare ma dubito che senza diploma ru possa avere il punteggio necessario per entrare vfp1.
In bocca al lupo ;-)

bacioch
10-01-11, 22: 08
Devi fare prima il vfp4....
Senza i 5 punti del diploma è praticamente impossibile entrare in graduatoria per il vfp1,quindi il problema non si pone....

Tanuzzus
10-01-11, 22: 30
Devi fare il P4 obbligatoriamente per passare effettivo.
Teoricamente puoi studiare ma dubito che senza diploma ru possa avere il punteggio necessario per entrare vfp1.
In bocca al lupo ;-)


Devi fare prima il vfp4....
Senza i 5 punti del diploma è praticamente impossibile entrare in graduatoria per il vfp1,quindi il problema non si pone....

Grazie della risposta a entrambe, però mi domando una cosa. Se al Vfp1 ammettono persone che hanno la terza media, perchè è difficile entrare? Cioè, nel sito c'è scritto:

I REQUISITI
# Cittadinanza Italiana
# età da 18 a 25 anni ed essere single o sposati
# idoneità psicofisica ed attitudinale
# moralità e condotta incensurabile
# alto almeno 1,61 se donna ed 1,65 se uomo
# diploma di istruzione secondaria di primo grado (III^ media).
# riportare l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, psicotrope a scopo non terapeutico
# possedere un certificato di idoneità allo svolgimento di attività agonistica (in corso di validità e per qualsiasi disciplina sportiva).

allora come mai noi con solo la terza media abbiamo meno possibilità di passare??? Allora a questo punto è colpa dei diplomati, che facendo domanda insieme a noi con la 3a media, ci fanno screditare. Allora perchè non fanno 2 blocchi per la gente con il diploma di primo grado e due blocchi per la gente con il diploma di secondo grado????
Secondo me è un'ingiustizia...

bacioch
10-01-11, 22: 42
Non è che avete meno possibilita'....
è praticamente impossibile,salvo avere ottimo o distinto e tutti i brevetti possibili....quindi la minestra è questa,prendere o lasciare,
fino a 3 anni fa non era cosi,ma i tempi sono cambiati,
e a mio avviso nel 2011 è inaccettabile non avere uno straccio di diploma,quindi se ci tieni usa le tue energie per diplomarti,piuttosto che protestare sulle ingiustizie del mondo...

Tanuzzus
10-01-11, 23: 05
Non è che avete meno possibilita'....
è praticamente impossibile,salvo avere ottimo o distinto e tutti i brevetti possibili....quindi la minestra è questa,prendere o lasciare,
fino a 3 anni fa non era cosi,ma i tempi sono cambiati,
e a mio avviso nel 2011 è inaccettabile non avere uno straccio di diploma,quindi se ci tieni usa le tue energie per diplomarti,piuttosto che protestare sulle ingiustizie del mondo...

Ma allora perchè nei requisiti non tolgono quel cavolo di diploma di 3^ media???? Bo visto che è impossibile entrare con la terza media, che cavolo la danno a fare la possibilita di presentare la domanda alle persone con la 3^ media???
vabbè lasciamo stare. Volevo sapere una cosa: quali allegati bisogna mandare nella domanda??? Io ho scaricato gli allegati A,C,D,E. So per certo che devo mandare gli allegati A e D, ma gli altri due li devo compilare???? Il D è il certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica??? Insomma non c'è un topic che spiega come compilare la domanda e cosa bisogna fare per sta domanda????

bacioch
10-01-11, 23: 12
Come non cè un topic?
Se mi ci danno l'anima tutti i giorni:)https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23103-VFP1-2-Blocco-2011-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale

Tanuzzus
10-01-11, 23: 15
Come non cè un topic?
Se mi ci danno l'anima tutti i giorni:)https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23103-VFP1-2-Blocco-2011-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale

Sorry :am054 cmq grazie mille di tutto, se avrò qualche altro dubbio saprò a chi rivolgermi :)

Tanuzzus
11-01-11, 00: 19
scusate lo so che faccio troppe domande, ma devo affrettarmi a fare la domanda. Praticamente ho capito ormai quello che devo inviare, ma il certificato medico (allegato D) lo devo far compilare dal dottore vero??? Si ma c'è un problema, nella mia città dottori dello sport non ce ne sono, vale lo stesso se lo compila il dottore di casa, cioè quello normale????

matteo.23
11-01-11, 00: 27
l'allegato D non devi mandarlo con la domanda, devi mandare un certificato agonistico che e tutta un'altra cosa...e puo farlo solo un medico sportivo, il tuo medico di base (di famiglia) NO.

Tanuzzus
11-01-11, 00: 28
l'allegato D non devi mandarlo con la domanda, devi mandare un certificato agonistico che e tutta un'altra cosa...e puo farlo solo un medico sportivo, il tuo medico di base (di famiglia) NO.

e allora a che serve l'allegato D??? Cmq non c'è un medico sportivo nella mia città, come faccio???

matteo.23
11-01-11, 00: 34
l'allegato D va portato alle visite. se non ce un medico nella tua citta dovrai trovarne uno in una citta limitrofa, seno non puoi fare domanda !!!

foggia90
11-01-11, 00: 36
e allora a che serve l'allegato D??? Cmq non c'è un medico sportivo nella mia città, come faccio???

Devi stamparti solo l'allegato A...l'allegato D ti servirà successivamente...per il momento scarica solo l'allegato A e unisci tutti i documenti che richiede il bando.

Tanuzzus
11-01-11, 00: 38
l'allegato D va portato alle visite. se non ce un medico nella tua citta dovrai trovarne uno in una citta limitrofa, seno non puoi fare domanda !!!

AZZ!!!! e io che pensavo di consegnare la domanda entro mercoledì...
Un'ultima domanda, c'è un'immagine o un file pdf con una domanda di esempio compilata??? perchè ci sono alcuni particolari della domanda dove non so cosa mettere e so per certo che se sbagli qualcosa rifiutano la domanda.

matteo.23
11-01-11, 00: 40
no non ce niente del genere..cosa non capisci ??

in privato e meglio !

Tanuzzus
11-01-11, 00: 42
Devi stamparti solo l'allegato A...l'allegato D ti servirà successivamente...per il momento scarica solo l'allegato A e unisci tutti i documenti che richiede il bando.

io ho stampato gli allegati A,C,D,E e di ognuno ne ho fatto 5 copie :am054 quanta carta sprecata...

foggia90
11-01-11, 00: 55
io ho stampato gli allegati A,C,D,E e di ognuno ne ho fatto 5 copie :am054 quanta carta sprecata...

:jawdrop: fai il volantinaggio :)...comunque se ti può tornare di aiuto, per compilare la domanda puoi aiutarti guardando la compilazione della domanda online...

Tanuzzus
11-01-11, 01: 49
c'è nessuno??? volevo sapere quali sono le migliori regioni da mettere nella domanda, premetto che io sono della sicilia ma estrema sicilia http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Pachino&sll=41.442726,12.392578&sspn=23.377375,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Pachino+Siracusa,+Sicilia&ll=36.681636,15.095215&spn=0.393725,0.617294&z=11 e che non mi interessa restare vicino casa. Quindi quali sono le miglior regioni???

foggia90
11-01-11, 01: 56
c'è nessuno??? volevo sapere quali sono le migliori regioni da mettere nella domanda, premetto che io sono della sicilia ma estrema sicilia http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Pachino&sll=41.442726,12.392578&sspn=23.377375,39.506836&ie=UTF8&hq=&hnear=Pachino+Siracusa,+Sicilia&ll=36.681636,15.095215&spn=0.393725,0.617294&z=11 e che non mi interessa restare vicino casa. Quindi quali sono le miglior regioni???

guarda non ci sono migliori regioni da mettere...metti quelle che vuoi, tanto alla fine la verità e che ti mandano dove vogliono loro.

Tanuzzus
11-01-11, 02: 06
guarda non ci sono migliori regioni da mettere...metti quelle che vuoi, tanto alla fine la verità e che ti mandano dove vogliono loro.

ultima domanda, cosa devo mettere qui (nella riga)???

di essere ammesso al reclutamento di ______ VFP 1 dell’EI,

foggia90
11-01-11, 02: 10
ultima domanda, cosa devo mettere qui (nella riga)???

di essere ammesso al reclutamento di ______ VFP 1 dell’EI,

11520

Tanuzzus
11-01-11, 02: 29
11520

grazie mille XD

---------------------Aggiornamento----------------------------

io vorrei entrare nei parà al vfp1 quindi come regioni metto toscana, lazio, come ultima sicilia, ma mi manca una terza regione, quale mi consigliate???
lo so che ti mandano dove servi e non in base a quello che metti, ma tentar non nuoce. Dico pure che non voglio andare negli alpini, inifatti nella domanda ho messo reparti alpinisti NO reparti paracadutisti SI. So anche che non fai lanci o cose del genere, ma voglio tentare nei parà, mi manca una regione da mettere e non sono sicuro nemmeno se lasciare il lazio...

extramancio
11-01-11, 12: 30
Scusate so che l'ultimo giorno per spedire la domanda è il 21 gennaio per il 2° blocco.Ho una domanda.Ho letto il bando e ho una domanda.Il certificato medico che bisogna presentare puo essere fatto dal medico di famiglia?

Tanuzzus
11-01-11, 13: 01
Scusate so che l'ultimo giorno per spedire la domanda è il 21 gennaio per il 2° blocco.Ho una domanda.Ho letto il bando e ho una domanda.Il certificato medico che bisogna presentare puo essere fatto dal medico di famiglia?

Si però deve essere un certificato medico SPORTIVO AGONISTICO, quindi vai dal medico e vedi se te lo fa, altrimenti chiedi a lui stesso dove puoi farlo, dovrebbe saperlo, io anche devo fare solo quello e spedisco la domanda XD

superciccio
11-01-11, 13: 37
Scusate so che l'ultimo giorno per spedire la domanda è il 21 gennaio per il 2° blocco.Ho una domanda.Ho letto il bando e ho una domanda.Il certificato medico che bisogna presentare puo essere fatto dal medico di famiglia?

Non te lo fa il medico curante, ma bensì devi andare al centro della medicina sportiva più vicino a te richiedere l appuntamento per la visita, o altrimenti fai la visita in una struttura privata riconosciuta dallo stato!

The Wizard
11-01-11, 13: 41
Ricordo a tutti gli aspiranti che questo thread è apposito per discutere della figura del VFP1 e non dei concorsi dello stesso.
Grazie.

lend
11-01-11, 19: 30
salve a tutti,
volevo sapere se è vero la notizia che ho trovato sul web, in cui si diceva che nelle docce, dei militari nelle caserme che ospitano i vfp, non esiste l'acqua calda per tutto l'anno?

superciccio
11-01-11, 19: 35
salve a tutti,
volevo sapere se è vero la notizia che ho trovato sul web, in cui si diceva che nelle docce, dei militari nelle caserme che ospitano i vfp, non esiste l'acqua calda per tutto l'anno?

Stai tranquillo esiste esiste

RamseteII
11-01-11, 20: 02
ragazzi! ma quando si compila la domanda, la scelta del blocco è libera?. Io che sono nato il febbraio del1986 e quindi rietro al terzo blocco posso sbarrare invece il secondo blocco? spero di essere stato chiaro. grazie!

foggia90
11-01-11, 20: 11
ragazzi! ma quando si compila la domanda, la scelta del blocco è libera?. Io che sono nato il febbraio del1986 e quindi rietro al terzo blocco posso sbarrare invece il secondo blocco? spero di essere stato chiaro. grazie!

No, bisogna barrare il blocco che in quel momento è in corso...

Giulianb
11-01-11, 23: 03
Ragazzi...sono nuovo...aspirante 3° blocco...voi come avete fatto x il certificato medico sportivo da agonista??...grazie in anticipo...Ah...un'altra cosa...leggendo le varie pagine non ho capito se potrò poi integrare la maturità...visto ke per quando invierò la domanda ancora non l'avrò fatta??....grazie ancora...

foggia90
11-01-11, 23: 49
Ragazzi...sono nuovo...aspirante 3° blocco...voi come avete fatto x il certificato medico sportivo da agonista??...grazie in anticipo...Ah...un'altra cosa...leggendo le varie pagine non ho capito se potrò poi integrare la maturità...visto ke per quando invierò la domanda ancora non l'avrò fatta??....grazie ancora...

Ciao, allora ti dò un paio di dritte:
1) Innanzitutto fai una bella presentazione nell'apposita sezione, cioè questa https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

2) Per quanto riguarda il certificato medico agonistico chiedi all'asl della tua città;
3) Ti consiglio di prenderti la maturità prima, e di presentare domanda poi. Ormai senza diploma è impossibile entrare nell'esercito;

superciccio
12-01-11, 11: 34
Ragazzi...sono nuovo...aspirante 3° blocco...voi come avete fatto x il certificato medico sportivo da agonista??...grazie in anticipo...Ah...un'altra cosa...leggendo le varie pagine non ho capito se potrò poi integrare la maturità...visto ke per quando invierò la domanda ancora non l'avrò fatta??....grazie ancora...

Il certificato medico sportivo agonistico lo puoi fare presso il centro di medicina dello sport più vicino a te o presso l'ASL o presso una struttura privata riconosciuta dallo stato.
Per la maturità ti conviene farla e poi inviare la domanda perchè non potrai integrare il diploma in un secondo momento. e adesso senza diploma è davvero difficile avere abbastanza punti per vincere il concorso

The Wizard
12-01-11, 12: 35
Ragazzi...sono nuovo...aspirante 3° blocco...voi come avete fatto x il certificato medico sportivo da agonista??...grazie in anticipo...Ah...un'altra cosa...leggendo le varie pagine non ho capito se potrò poi integrare la maturità...visto ke per quando invierò la domanda ancora non l'avrò fatta??....grazie ancora...

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6102-Info-sul-Certificato-Medico-Sportivo-valido-per-l-attivit-AGONISTICA

Giulianb
12-01-11, 15: 51
Grazie...ho fatto un po di ricerke e nei centri CONI li rilasciano senza rikiesta della società!!!...

zaretta
12-01-11, 23: 16
Ciao a tutti.. sono nuova del forum .. volevo chiedervi una cosa. Cosa vuol dire "genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel
settore pubblico e privato" relativo alla domanda per varie agevolazioni per il Vfp1? io ho perso mio padre, mia mamma non si è risposata, è vedova ma ho un fratello sposato.. centra qualche cosa?

superciccio
12-01-11, 23: 28
Ciao a tutti.. sono nuova del forum .. volevo chiedervi una cosa. Cosa vuol dire "genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel
settore pubblico e privato" relativo alla domanda per varie agevolazioni per il Vfp1? io ho perso mio padre, mia mamma non si è risposata, è vedova ma ho un fratello sposato.. centra qualche cosa?

Benvenuta, comunque quella disposizione per il reclutamento riservato riguarda persone che hanno perso parenti o quest ultimi abbiano ricevuto gravi lesioni nell ambito dell arma

bacioch
13-01-11, 09: 06
Zaretta,quelli sono titoli di preferenza,per usufruirne dovresti essere tu vedova con figli,oppure sorella (ma sempre vedova)di un caduto per servizio...
cè anche un altro titolo per orfani dei caduti in servizio(civile o militare),ma papa'dovrebbe essere deceduto appunto per un incidente sul lavoro e solo se lavoratore dipendente....

Quelli che dice Superciccio sono invece la riserva di posti,per i figli di militari caduti in servizio....

superciccio
13-01-11, 09: 17
Zaretta,quelli sono titoli di preferenza,per usufruirne dovresti essere tu vedova con figli,oppure sorella (ma sempre vedova)di un caduto per servizio...
cè anche un altro titolo per orfani dei caduti in servizio(civile o militare),ma papa'dovrebbe essere deceduto appunto per un incidente sul lavoro e solo se lavoratore dipendente....

Quelli che dice Superciccio sono invece la riserva di posti,per i figli di militari caduti in servizio....

Si esatto, avevo omesso la seconda parte, scusatemi :)

zza
13-01-11, 16: 05
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e voglio ed ho bisogno delle informazione per la compilazione della domanda di arruolamento:

Sto compilando la domanda di arruolamente per il 3 blocco 2011 ed ho diversi dubbi sulla compilazione, inizio con le domande:


Nell'allegato A:

-Il secondo punte inizia cosi: di essere ammesso al reclutamento di------------VFP1 dell'ei, per il 1 2 3 4 blocco, nello spazio dopo "reclutamento di" cosa devo inserire?

-Subito dopo c'è da crocettare s si vuole essere assegnati o no ai reparti alpini e paracadutisti, io posso non crocettare entrambi, quindi NON dare ne esito positivo o negativo e lasciare in bianco?
-Sono in possesso del brevetto di paracadutismo anpdi, quando chiedi di compilare i titoli di merdito ho inserito i dati numero id brevetto ecc...devo allegare anche una fotocopia del brevetto ovanno bene soltanto i dati che inserisco nel format specifico?
- quando viene chiesto di allegare alla seguente domanda la copia orginale del certificato medico di idoneità sportiva, devo allegare solo il foglio gia preimpostato da far compilare al medico oppure devo allegare anche un certificato normale rilasciato dal medico di famiglia ?


Grazie mille per le risposta

Saluti

superciccio
13-01-11, 16: 12
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e voglio ed ho bisogno delle informazione per la compilazione della domanda di arruolamento:

Sto compilando la domanda di arruolamente per il 3 blocco 2011 ed ho diversi dubbi sulla compilazione, inizio con le domande:


Nella pag. 20 dell'allegato A:

-Il secondo punte inizia cosi: di essere ammesso al reclutamento di------------VFP1 dell'ei, per il 1 2 3 4 blocco, nello spazio dopo "reclutamento di" cosa devo inserire?

-Subito dopo c'è da crocettare s si vuole essere assegnati o no ai reparti alpini e paracadutisti, io posso non crocettare entrambi, quindi NON dare ne esito positivo o negativo e lasciare in bianco?
-Sono in possesso del brevetto di paracadutismo anpdi, quando chiedi di compilare i titoli di merdito ho inserito i dati numero id brevetto ecc...devo allegare anche una fotocopia del brevetto ovanno bene soltanto i dati che inserisco nel format specifico?
- quando viene chiesto di allegare alla seguente domanda la copia orginale del certificato medico di idoneità sportiva, devo allegare solo il foglio gia preimpostato da far compilare al medico oppure devo allegare anche un certificato normale rilasciato dal medico di famiglia ?


Grazie mille per le risposta

Saluti

Devi inserire il numero di posti che sono 11520 e poi barrare il blocco a cui desideri partecipare
Puoi dire che non vuoi appartenere a tutti e 2 i reparti o a uno solo, non lasciare in bianco
Vanno bene i dati del brevetto
Devi andare alla medicina sportiva e fare una visita per l attività agonistica. non va bene il certificato di buona salute del medico

Fiory
13-01-11, 19: 40
salve a tutti..io sto facendo il 5° anno di liceo e sto aspettando di prendere la patente per poter spedire la domanda per il terzo blocco ! per caso sapreste dirmi più o meno in quento tempo potrebbero rispondermi e più o meno verso che periodo sarebbero le visite ??? grazie mille..

p.s. se mi presento con soli 5 punti (terza media+patente) sono pochi ?? perchè purtroppo non potrò inserire il diploma che vale altri 5 punti !

matteo.23
13-01-11, 19: 49
se mandi la domanda per il terzo blocco avrai risposta dopo circa un mese/un mese e mezzo, quanto ti arrivera la chiamata a visita, se ti arrivera.
comunque se vuoi un consiglio aspetta il quarto, dato che con 5 punti non entri neanche per sogno e cosi ti giochi anche la possibilita di fare domanda nel quardo dovendo slittare al primo 2012.

Fiory
13-01-11, 20: 02
si lo so che sono pochi ma so che nel 3° blocco la maggior parte degli aspiranti non ha i punti del diploma quindi non tutti hanno punteggi molto alti...io sono uscita con ottimo dalle medie non so se è un vantaggio ! volevo sapere più o meno il periodo delle visite (sempre se arriverà la chiamata) perchè essendo l'ultimo anno di scuola vorrei fare la mia prima vacanza con gli amici e volevo sapere più o meno il periodo ! grazie mille per la risposta e i consigli cmq..

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho letto in giro che il periodo è tra giugno e Luglio...ma se ad esempio sto facendo l'esame di maturità in quei giorni che faccio ??

†pr3d4tor
13-01-11, 20: 14
---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho letto in giro che il periodo è tra giugno e Luglio...ma se ad esempio sto facendo l'esame di maturità in quei giorni che faccio ??

Credo si possa chiedere di farle in un altro giorno, oppure non ti presenti, non presentandosi non succede nulla, vieni solo scartata.
E tieni conto che le visite durano 2/3 giorni.

Fiory
13-01-11, 20: 19
si lo so che posso non presentarmi ma preferirei non essere scartata...preferisco l'opzione di chiedere di spostarle, sempre se la cosa è possibile ovviamente ! però mi sembra strano perchè molti del terzo blocco sono diciottenni che fanno la maturità...però vabbè...

un'altra cosa...quindi se io il mese prossimo invio la domanda, in quanto tempo mi arriverà un'eventuale risposta ? e in quella risposta ci sarà già la data delle visite o devo ulteriormente aspettare ? ho letto che vanno in ordine alfabetico le visite è vero ? perchè il mio comincia per C !

matteo.23
13-01-11, 20: 56
te lo detto. da quando scade il termine per presentare le domande, prima che arrivi la raccomandata per andare a visita, passano un mese/un mese e mezzo. li ci sara la data nella quale dovrai presentarti alle visite, se ti chiameranno. se il giorno delle visite coincide con un giorno che hai le prove di esame puoi chiedere il differimento e ti spostano la visita, se la vuoi spostare perche sei in vacanza neanche provare a chiederglio...
comunque fidati che con 5 punti non si va piu da nessuma parte, dato che ormai ci sono sempre quelle 3000/4000 ALMENO che passano i 7 punti (ad esmpio tutti i non convocati e non idonei di questo blocco passeranno al terzo e sono tuti diplomati), mentre se vai al quarto con i tuoi punti hai ottime possibilita.
alle visite si va in ordine alfabetico.

superciccio
13-01-11, 20: 57
si lo so che posso non presentarmi ma preferirei non essere scartata...preferisco l'opzione di chiedere di spostarle, sempre se la cosa è possibile ovviamente ! però mi sembra strano perchè molti del terzo blocco sono diciottenni che fanno la maturità...però vabbè...

un'altra cosa...quindi se io il mese prossimo invio la domanda, in quanto tempo mi arriverà un'eventuale risposta ? e in quella risposta ci sarà già la data delle visite o devo ulteriormente aspettare ? ho letto che vanno in ordine alfabetico le visite è vero ? perchè il mio comincia per C !

Non avrai risposta, riceverai la raccomandata con gli esami medici da fare e con l indicazione del giorno in cui ti devi presentare per la visita in un determinato luogo, q questa arriverà circxa un mese prima delle visite

Fiory
13-01-11, 21: 51
ok grazie mille a tutti per le risposte molto esaurienti ! cmq Matteo si lo so che ho poche possibilità però vorrei provarci lo stesso...un'altra cosa...se risulto idonea alle visite ma non passo la graduatoria che succede ? dovrò poi di nuovo sostenere tutte le visite ?

matteo.23
13-01-11, 23: 00
se risulti idonea e poi non vincitrice, la tua idoneita vale 12 mesi, se in quel periodo sosterra ancora le visite non farai piu tutto (2 giorni), ma solo visita generale, drung test e psicologo (1 giorno).

p.s. il fatto che hai poche possibilita te lo ripeto per farti capire che la scelta del blocco potrebbe farti incorporare 3 mesi prima, e se e una cosa che sogni 3 mesi sono un'eternità...

GiusiM
13-01-11, 23: 15
ho un dubbio!attualmente ho 9 punti (distinto alle medie) e sono dell'87,non credo riuscirò ad avere il porto d'arm in tempo per presentare domanda al secondo blocco e quindi incrementare di 1punto! secondo la vostra esperienza,è piu facile entrare nel secondo blocco con 9 punti,o nel terzo con 10? in quest'ultimo caso anche se ho punteggio in piu i posti sono meno!spero di essere stata chiara,ho una gran confusione!

matteo.23
13-01-11, 23: 41
con 9/10 punti si dovrebbe entrare in tutti e due !!!

superciccio
14-01-11, 09: 31
ho un dubbio!attualmente ho 9 punti (distinto alle medie) e sono dell'87,non credo riuscirò ad avere il porto d'arm in tempo per presentare domanda al secondo blocco e quindi incrementare di 1punto! secondo la vostra esperienza,è piu facile entrare nel secondo blocco con 9 punti,o nel terzo con 10? in quest'ultimo caso anche se ho punteggio in piu i posti sono meno!spero di essere stata chiara,ho una gran confusione!

Puoi farcela ad entrare in tutti e 2, l unico freno che hai è quello dell età, ti potrebbero scartare per quello non per i punti che sono più che sufficienti per entrambi i blocchi

GiusiM
14-01-11, 13: 59
ma solitamente al 3°blocco ci sono piu neo diplomatu?in quel caso sarebbe ,meglio prsentarla al 2°

superciccio
14-01-11, 14: 08
ma solitamente al 3°blocco ci sono piu neo diplomatu?in quel caso sarebbe ,meglio prsentarla al 2°

Si, penso che il secondo blocco sia quello un po più tranquillo, il 1 e il 4 di solito sono quelli più affollati

GiusiM
14-01-11, 14: 27
Grazie mille superciccio!!! :-)

superciccio
14-01-11, 14: 31
Grazie mille superciccio!!! :-)

Prego e in bocca al lupo!

sevenspeed
14-01-11, 15: 35
ciao raga come si fa a capire quanti punti si possono avere nella graduatoria?cosa da credito?
io sono del 92, ottimo alle medie a luglio mi diplomo,patente b,patente europea del pc(ecdl,trinity(livello 7)e pratico pugilato a livello agonistico...quanti punti dovrei avere?
ps.a quale blocco devo fare la richiesta per poter usufruire del diploma?

superciccio
14-01-11, 15: 48
ciao raga come si fa a capire quanti punti si possono avere nella graduatoria?cosa da credito?
io sono del 92, ottimo alle medie a luglio mi diplomo,patente b,patente europea del pc(ecdl,trinity(livello 7)e pratico pugilato a livello agonistico...quanti punti dovrei avere?
ps.a quale blocco devo fare la richiesta per poter usufruire del diploma?

dovresti fare domanda per il 4 blocco almeno potresti inserire il diploma, da quello che dici dovresti avere 10 punti con diploma compreso, comunque se guardi il bando di concorso all art. 7 e 8 ci sono tutti i titoli di merito che fanno punteggio

---------------------Aggiornamento----------------------------


dovresti fare domanda per il 4 blocco almeno potresti inserire il diploma, da quello che dici dovresti avere 10 punti con diploma compreso, comunque se guardi il bando di concorso all art. 7 e 8 ci sono tutti i titoli di merito che fanno punteggio

Articolo 7
Selezione dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere
alla valutazione dei titoli di merito sulla base del giudizio conseguito nel diploma di
istruzione secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:
a) ottimo: punti 4;
b) distinto: punti 3;
c) buono: punti 2;
d) sufficiente: 1 punto.
Nel caso di voto espresso in decimi: al giudizio di ottimo corrisponde il voto di 10/10 ovvero
di 9/10; al giudizio di distinto corrisponde il voto di 8/10; al giudizio di buono corrisponde il
voto di 7/10; al giudizio di sufficiente corrisponde il voto di 6/10.
2. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta
graduatoria entro i seguenti numeri massimi di collocazione utile: 1° blocco: 12.000; 2°
blocco: 12.000; 3° blocco: 12.000; 4° blocco: 12.000.
3. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali,
di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modificazioni.
4. In caso di ulteriore parità, sarà data la precedenza al candidato più giovane d’età.
Articolo 8
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. Per ogni blocco la commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati
utilmente collocati nella graduatoria prevista dall’articolo 7, provvedendo a sommare il
precedente punteggio con quello dei seguenti titoli di merito:
a) titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera a) del decreto del Ministro della difesa 1°
settembre 2004:
1) brevetto di paracadutista militare o civile: punti 2;
2) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
3) porto d’armi: punti 1;
b) titoli previsti dal presente bando di reclutamento:
1) diploma di laurea magistrale/specialistica: punti 7;
2) diploma di laurea triennale, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto
1), lettera b): punti 6;
3) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale), non cumulabile con
il punteggio di cui ai precedenti punti 1) e 2), lettera b): punti 5;
4) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quadriennale, esclusivamente per il
liceo artistico indirizzo architettura), non cumulabile con il punteggio di cui ai
precedenti punti 1), 2) e 3), lettera b): punti 4;
5) diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), non cumulabile con il punteggio
di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4), lettera b): punti 3;
6) attestato di formazione professionale rilasciato da enti statali o regionali legalmente
riconosciuti, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4) e
5), lettera b): punti 1;
7) maestro di sci: punti 4;
— 12 —
10-9-2010 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 4a Serie speciale - n. 72
8) guida alpina, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 7) : punti 4;
9) aspirante guida alpina, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 7) e
8): punti 2,5;
10) istruttore o aiuto istruttore del Club alpino italiano: punti 2;
11) brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento,
rilasciato dalla Federazione italiana nuoto o dalla Società nazionale salvamento: punti
1,5;
12) patente nautica: punti 1;
13) patente di equitazione rilasciata dalla Federazione italiana sport equestri: punti 1;
14) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo e senza
demerito, nell’Esercito italiano: punti 1;
15) corsi di abilitazione basic life support (BLS) e basic life support – defibrillation
(BLSD), non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 11): punti 0,5.
2. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali,
di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modificazioni.
3. In caso di ulteriore parità, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.
4. I candidati idonei ma non risultati vincitori per un blocco, per i quali è stata operata la
procedura del trasporto delle domande ai sensi dell’articolo 3, comma 9, saranno inseriti nella
graduatoria di merito del blocco in valutazione con il punteggio già conseguito in quello di
provenienza, salvo ulteriore punteggio attribuito con l’integrazione di eventuali titoli di cui al
successivo comma 5.
5. E’ data facoltà, esclusivamente ai candidati di cui al precedente comma 4, di integrare
eventuali titoli di merito in possesso attraverso il modello contenuto nell’allegato C, che
costituisce parte integrante del presente bando, da far pervenire non oltre dieci giorni il
termine di scadenza stabilito per ciascun blocco allo stesso Centro documentale presso cui è
stata presentata la domanda, con le modalità indicate nell’articolo 3. L’integrazione delle
domande consegnate presso i Nuclei di ricezione deve essere presentata con le stesse
modalità al Centro documentale indicato dal candidato.

_Scardo_
14-01-11, 18: 01
Ciao a tutti.
Io sono del 92 e volevo far domanda per il 3 blocco 2011.
Allo stato attuale ho le scuole medie con sufficiente, patente B, porto d'armi e contavo di farmi il BLS.
Possibilità? Sono arrivato al 4° anno di ragioneria ma avrei deciso di mollarla comunque.

superciccio
14-01-11, 18: 08
Ciao a tutti.
Io sono del 92 e volevo far domanda per il 3 blocco 2011.
Allo stato attuale ho le scuole medie con sufficiente, patente B, porto d'armi e contavo di farmi il BLS.
Possibilità? Sono arrivato al 4° anno di ragioneria ma avrei deciso di mollarla comunque.

senza il diploma è difficile entrare, ti consiglio di prendere il diploma e con quello avrai buone possibilità.
Qualsiasi sia la tua scelta in bocca al lupo

bacioch
14-01-11, 18: 09
Ciao a tutti.
Io sono del 92 e volevo far domanda per il 3 blocco 2011.
Allo stato attuale ho le scuole medie con sufficiente, patente B, porto d'armi e contavo di farmi il BLS.
Possibilità? Sono arrivato al 4° anno di ragioneria ma avrei deciso di mollarla comunque.

Quindi 3 punti,forse 3,5....possibilita'zero....

_Scardo_
14-01-11, 18: 12
senza il diploma è difficile entrare, ti consiglio di prendere il diploma e con quello avrai buone possibilità.
Qualsiasi sia la tua scelta in bocca al lupo

grazie mille...


Quindi 3 punti,forse 3,5....possibilita'zero....

grazie.....era quello che pensavo...;(

Fiory
14-01-11, 18: 47
quindi meglio provare nel 4° con 10 punti piùttosto che nel 3° con 5 ?? il 4° non è più affollato e sono più selettivi ? per lo più io vivo a milano e so che il centro di bologna è tosto...è vero ?

superciccio
14-01-11, 18: 53
quindi meglio provare nel 4° con 10 punti piùttosto che nel 3° con 5 ?? il 4° non è più affollato e sono più selettivi ? per lo più io vivo a milano e so che il centro di bologna è tosto...è vero ?

il 4 è il più duro e affollato, però 5 punti sono pochi per qualunque blocco, devi riflettere anche su questo, con 10 te la giochi con gli altri ma con 5 rischi di non essere chiamata neanche a visita di qualsiasi blocco

matteo.23
14-01-11, 18: 59
per di piu mi sembra che te abbia ottimo alle medie, quindi tra l'ottimo che ti ritrovi, i 10 punti totali e la giovane età, te la giocheresti al 150%. il centro di selezione e duro a prescindere dal blocco che è, se sei idonea sei idonea punto e basta.

Fiory
14-01-11, 19: 14
ok grazie mille veramente...ero sicura al terzo blocco ci fossero solo quelli con pochi punti ! proverò quindi per il 4° , non avrò nemmeno problemi durante la maturità, potrò studiare serenamente (per quanto sia possibile) e magari ci scappa anche una bella vacanza :)
meno male che alle medie ero secchiona allora, mi sembra valga molto il fatto di aver preso Ottimo !
grazie ancora...

superciccio
14-01-11, 19: 27
ok grazie mille veramente...ero sicura al terzo blocco ci fossero solo quelli con pochi punti ! proverò quindi per il 4° , non avrò nemmeno problemi durante la maturità, potrò studiare serenamente (per quanto sia possibile) e magari ci scappa anche una bella vacanza :)
meno male che alle medie ero secchiona allora, mi sembra valga molto il fatto di aver preso Ottimo !
grazie ancora...

Si vale molto, ciao e in bocca al lupo!

Fiory
14-01-11, 22: 16
Crepi :)

marinaiasicula
15-01-11, 11: 20
ciao io ho gia fatto il concorso vfp1 nel 2007 e nel 2008 nel esercito ho fatto la visita a palermo...ma aimè mi hanno trovato entrambe le volte un ginocchio valgo che non ho!!!!! tant'e vero che nelo 2010 ho fatto il concorso nella marina militare vfp1 a taranto sono risultata idonea non vincitrice di concorso!! assurdo ma vero...come si spiega? mercoledi ho la visita a palermo e scono molto in ansia nel sapere come andra a finire stavolta...ce qulcosa che posso fare? io faro vedere l'idonieta della marina...nella speranza che possa andare meglio. mi date qulche consiglio?

grazie da marinaiasicula

superciccio
15-01-11, 11: 41
ciao io ho gia fatto il concorso vfp1 nel 2007 e nel 2008 nel esercito ho fatto la visita a palermo...ma aimè mi hanno trovato entrambe le volte un ginocchio valgo che non ho!!!!! tant'e vero che nelo 2010 ho fatto il concorso nella marina militare vfp1 a taranto sono risultata idonea non vincitrice di concorso!! assurdo ma vero...come si spiega? mercoledi ho la visita a palermo e scono molto in ansia nel sapere come andra a finire stavolta...ce qulcosa che posso fare? io faro vedere l'idonieta della marina...nella speranza che possa andare meglio. mi date qulche consiglio?

grazie da marinaiasicula

Cerca di stare tranquilla, purtroppo nessuno ha la palla di cristallo e quindi deve essere sereno e accettare il responso del medico qualunque sia, anche se a parer nostro ingiusto

marinaiasicula
15-01-11, 11: 45
certo pero che è comunque tsrano essere idonea e a palermo non esserlo visto che la visita è cmq uguale....in tutto il suo iter...e ce qulcosa che non quadra....

superciccio
15-01-11, 11: 48
certo pero che è comunque tsrano essere idonea e a palermo non esserlo visto che la visita è cmq uguale....in tutto il suo iter...e ce qulcosa che non quadra....

come in tutte le cose, dipende da chi le fa e da come le interpreta, e dal fatto del bisogno di scartare gente per il grande numero di domande

marinaiasicula
15-01-11, 11: 50
be sicuramente li metterò in difficoltà perche sono in contraddizione....poi mostrero anche la radiografia che mostra ginocchia in perfetto stato senza valgismo

superciccio
15-01-11, 11: 59
be sicuramente li metterò in difficoltà perche sono in contraddizione....poi mostrero anche la radiografia che mostra ginocchia in perfetto stato senza valgismo

fai bene, almeno ora sei tutelata e hai una prova oggettiva da esibire

marinaiasicula
15-01-11, 12: 02
si certo prima non avevo nessuna prova che dimostrasse il contrario...periamo che tutto vada per il meglio in quanto questa è l'ultima volta che provo a causa dell'età ho 24 anni....quindi o ora o mai piu..

arcatoto
15-01-11, 12: 02
sapete se per le 2 giornate di visite mediche fanno esami del sangue?? io le ho già fatte e si devono presentare quindi non credo,ma vorrei avere la certezza dato che prendo proteine e non vorrei che mi sballassero i valori.. grazie

marinaiasicula
15-01-11, 12: 03
si certo che fanno gli esami del sangue....lo so per certo visto che ho gia fatto il concorso vfp1...

superciccio
15-01-11, 12: 10
sapete se per le 2 giornate di visite mediche fanno esami del sangue?? io le ho già fatte e si devono presentare quindi non credo,ma vorrei avere la certezza dato che prendo proteine e non vorrei che mi sballassero i valori.. grazie

No non fanno prelievi sel sangue, o almeno non di norma, fanno una visita generale e i test psicologici

---------------------Aggiornamento----------------------------


si certo che fanno gli esami del sangue....lo so per certo visto che ho gia fatto il concorso vfp1...

e per cosa li fanno??

---------------------Aggiornamento----------------------------


si certo che fanno gli esami del sangue....lo so per certo visto che ho gia fatto il concorso vfp1...

Visto che hai già fatto il concorso mi potresti spiegare come si svolge la visita medica?
GRazie

arcatoto
15-01-11, 12: 13
ma che senso ha far fare 76 euro di analisi del sangue per poi rifaterli a gratis ??

marinaiasicula
15-01-11, 12: 32
la visita inizia con uno scambio di informazioni,tipo se hai avuto malattie e ti chie3dono le analisi che dovrai consegnare a loro...poi devi andre nelle varie stanze dove controllano altezza ,peso,conformazione fisca,poi passerai dal cardiologo dove fanno elettrocardiogramma e ti controllano il cuore con le pulsazioni etc....poi passi dal ottico ti fanno il test delle matassine colorate per vedere sei sei daltonico o no e poi ti fanno la visita su quanto ti manca..a seguire l'otorinolaringoiatra e test dell'udito...poi test per vedere se hai fatto uso di sostanze stupefacenti. e anlisi del sangue...e infine nella sezione pisicologica test attitudinali e colloquio con pisicologo...

arcatoto
15-01-11, 12: 40
perfetto grazie per l'elenco dettagliato ;) io ho fatto qualche giorno fa visita cardiologica-cardiodoppler a riposo e sotto sforzo-ecografia al cuore per un sospetto soffio ma risultato perfetto, quindi questa documentazione-esiti che ovviamente porterò con me (anche se loro non la richiedono) voi dite che è meglio che gliela presenti subito ?

marinaiasicula
15-01-11, 12: 42
no aspetta prima quello che ti dicono.....=)

superciccio
15-01-11, 13: 04
la visita inizia con uno scambio di informazioni,tipo se hai avuto malattie e ti chie3dono le analisi che dovrai consegnare a loro...poi devi andre nelle varie stanze dove controllano altezza ,peso,conformazione fisca,poi passerai dal cardiologo dove fanno elettrocardiogramma e ti controllano il cuore con le pulsazioni etc....poi passi dal ottico ti fanno il test delle matassine colorate per vedere sei sei daltonico o no e poi ti fanno la visita su quanto ti manca..a seguire l'otorinolaringoiatra e test dell'udito...poi test per vedere se hai fatto uso di sostanze stupefacenti. e anlisi del sangue...e infine nella sezione pisicologica test attitudinali e colloquio con pisicologo...

Grazie della tua disponibilità, sembra dura come visita però

matteo.23
15-01-11, 13: 04
ma che senso ha far fare 76 euro di analisi del sangue per poi rifaterli a gratis ??

nell'esercito non rifanno le analisi del sangue, e se sei te che l'hai chiesto su fb ti ho anche messo il foglio loro con le visite che fanno nel dettaglio.

silverGE
15-01-11, 13: 55
Salve..una domanda..sto per presentare la domanda per il" vpf1" al blocco 2, se non dovessi entrare in gradatoria posso presentarne un altra per il blocco successivo?grazie

sevenspeed
15-01-11, 14: 00
il mio punteggio sarebbe dunque di 10..(ottimo delle medie,patente b,diploma)...ma so che il 4 blocco è il piu difficile e quest'anno ha anche meno posti...ho qualche possibilità?o mi conviene fare qualcosa in piu come il porto d'armi?

matteo.23
15-01-11, 14: 10
Salve..una domanda..sto per presentare la domanda per il" vpf1" al blocco 2, se non dovessi entrare in gradatoria posso presentarne un altra per il blocco successivo?grazie

no se non entri/non vieni convocato/non sei idoneo nel secondo devi passare al quarto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


il mio punteggio sarebbe dunque di 10..(ottimo delle medie,patente b,diploma)...ma so che il 4 blocco è il piu difficile e quest'anno ha anche meno posti...ho qualche possibilità?o mi conviene fare qualcosa in piu come il porto d'armi?

quest'anno l'altimo aveva o 8 o 8.5 punti ed era del 90' se non sbaglio. con 10 si sta tranquilli.

RockyV
15-01-11, 14: 25
Ho alcune domande da farvi.Ma con il soffio al cuore si è idonei? Poi 4 anni fa mi sono operato in una ciste al dito. Il dito funziona al 100% può essere motivo di esclusione e come ultima domanda con 7 punti si può essere ammessi? grazie in anticipo x ki mi risponderà

torino
15-01-11, 14: 34
il mio punteggio sarebbe dunque di 10..(ottimo delle medie,patente b,diploma)...ma so che il 4 blocco è il piu difficile e quest'anno ha anche meno posti...ho qualche possibilità?o mi conviene fare qualcosa in piu come il porto d'armi?

x il porto d armi preparati 300/350$ altrimenti con gli stessi cash ti prendi il brevetto di ass. bagnino ke vale 1.5 pt ..ci metti sl meno tempo a fare il porto, una roba tipo 3/4gg ..vai dal tuo medico poi vai all'asl e dopo al poligono a fai il maneggio delle armi. ti presenti in questura o caserma e presenti tt lì (cert. asl - maneggio - marche da bollo - foto) e aspetti quei 2/3 mesi

superciccio
15-01-11, 14: 36
con 7 punti non è sicuro ma è possibile, con il soffio al cuore bisogna vedere l entità però credo che sia causa di inidoneità

arcatoto
15-01-11, 15: 04
nell'esercito non rifanno le analisi del sangue, e se sei te che l'hai chiesto su fb ti ho anche messo il foglio loro con le visite che fanno nel dettaglio.

GRANDE MATTEO http://img11.imageshack.us/img11/4871/briefingparte2jz5.jpg ;)

sevenspeed
15-01-11, 16: 06
ma le analisi del sangue che devi fare tu,quando si portano?si mandano con la domanda?dopo quanto"scadono"?
ps.ho fatto anche domanda all'acceademia militare,posso farla anche per il vfp1 no?

matteo.23
15-01-11, 16: 32
ciao, mi sembra che tu abbia molta confusione in testa e quindi ti consiglio di leggere i topic specifici del vfp1 e dell'accademia dove avrai risposta a molte tue domande.
comunque le analisi del sangue sono quelle che trovi sul bando e vanno fatte perche si portano alle visite, con la domanda non centrano nente, e hanno validita 6 mesi, tranne epatite e HIV che valgono 3 mesi.
eh si, puo fare domanda si per vfp1 che accademiE.

pietro1988
16-01-11, 11: 27
un vfp1 in congedo può fare sempre una domanda all'anno per allievo semplice o tutte?

The Wizard
16-01-11, 11: 30
un vfp1 in congedo può fare sempre una domanda all'anno per allievo semplice o tutte?

Sempre una.

martinuccia
16-01-11, 18: 31
Ma appena finisce l'addestramento e si sono studiate tutte queste cose,si deve fare qualche esame e in base a questo se lo si supera si continua se no si è congedati?come funziona?

The Wizard
16-01-11, 18: 41
Ma appena finisce l'addestramento e si sono studiate tutte queste cose,si deve fare qualche esame e in base a questo se lo si supera si continua se no si è congedati?come funziona?

Se non superi l'esame durante il corso basico, ripeti lo stesso. Max 2 volte, altrimenti si va a casa.
Saluti

Giuseppe62
17-01-11, 11: 47
Scusatemi ma ho girato e rigirato il forum per avere una notizia ma purtroppo non ho trovato nulla.
Se posso fare solo una domanda più che altro un consiglio.
Una ragazza che vuole intraprendere la vita militare partendo dal concorso VFP1 ma che è svantaggiata in quanto a sufficiente con il diploma della licenza media ma con i meriti arriva a 10,5, voi gli consigliate comunque di fare domanda oppure è una battaglia persa dall'inizio.
e mettiamo il caso che venga ammessa al concorso, vincitrice ma non rietra in graduatoria, verrebbe automaticamente chiamata al prossimo blocco?
Grazie

Rayven
17-01-11, 14: 38
ha tanti punti quindi bisogna non demordere! conviene lo stesso fare domanda non si sa mai

superciccio
17-01-11, 14: 42
Se non superi l'esame durante il corso basico, ripeti lo stesso. Max 2 volte, altrimenti si va a casa.
Saluti

L esame del cosro base in cosa consiste?

Giuseppe62
17-01-11, 15: 00
ha tanti punti quindi bisogna non demordere! conviene lo stesso fare domanda non si sa mai
grazie per avermi risposto ma io so che chi porta sufficiente comunque viene messo "scartato" come si dice in gergo. ma comunque sia verrebbe richiamata automaticamente con il prossimo blocco??????

matteo.23
17-01-11, 15: 52
no non verresti chiamato al blocco successivo, ma dovresti fate domanda te a quello dopo, esempio se la fai al primo, non passi automaticamente al secondo, ma devi rifarla te al terzo.
p.s. se hai tanti punti, e 10.5 sono tanti, prova lostesso.

Giuseppe62
17-01-11, 16: 07
no non verresti chiamato al blocco successivo, ma dovresti fate domanda te a quello dopo, esempio se la fai al primo, non passi automaticamente al secondo, ma devi rifarla te al terzo.
p.s. se hai tanti punti, e 10.5 sono tanti, prova lostesso.

grazie per avermi risposto, quindi comunque sia mi consigli di provare anche se gli insufficienti in una prima selezione vengono messi subito da parte.

joplin
17-01-11, 16: 10
Salve sono nuova del forum,vorrei un informazione riguardante l'idoneita'fisica nell'esercito come VFP1.Vi spiego 3 anni fa feci la domanda,ma non risultai idonea per il peso,premetto che allora ero 1,67 per 86kg,ora ci riprovo con qualche chiletto in meno sono1,67 per 70kg.Che dite va bene?Qualcuno di voi sa i parametri di idoneita'riguardanti il peso?Le visite le avro'a marzo,quindi ho ancora un po di tempo per perdere qualche kg,se riesco.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

The Wizard
17-01-11, 16: 16
Salve sono nuova del forum,vorrei un informazione riguardante l'idoneita'fisica nell'esercito come VFP1.Vi spiego 3 anni fa feci la domanda,ma non risultai idonea per il peso,premetto che allora ero 1,67 per 86kg,ora ci riprovo con qualche chiletto in meno sono1,67 per 70kg.Che dite va bene?Qualcuno di voi sa i parametri di idoneita'riguardanti il peso?Le visite le avro'a marzo,quindi ho ancora un po di tempo per perdere qualche kg,se riesco.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Legga il bando di concorso e la relativa GU che trova in sezione.
Saluti

superciccio
18-01-11, 13: 52
Potreste illustrarmi le principali mansioni di un vfp1 in servizio?? e le eventuali missioni che può intraprendere?
Grazie

AMRSCC
18-01-11, 18: 55
Ma se uno che è uscito con buono, mette invece ottimo?

The Wizard
18-01-11, 18: 57
Ma se uno che è uscito con buono, mette invece ottimo?

Se faranno controlli e lo scoprono, primo viene escluso dal concorso e in 2° luogo rischia una querela per dichiarazioni false.

AMRSCC
18-01-11, 19: 11
Se faranno controlli e lo scoprono, primo viene escluso dal concorso e in 2° luogo rischia una querela per dichiarazioni false.

E icontrolli ne fanno spesso? ☺

foggia90
18-01-11, 19: 28
E icontrolli ne fanno spesso? ☺

Ovvio...altrimenti ci sarebbero stati un casino di ottimo...non credi? e comunque si rischia grosso.

AMRSCC
18-01-11, 19: 29
Inoltre volevo sapere: ma uno con sette punti ed essendo del luglio 86, riesce ad entrare?

foggia90
18-01-11, 19: 30
Inoltre volevo sapere: ma uno con sette punti ed essendo del luglio 86, riesce ad entrare?

Ogni blocco ha una sua storia...

mariannasorti
18-01-11, 19: 51
ogni blocco ha la sua storia questo è vero..però c ' anche da dire che se uno ad esempio del '90 ha sette punti come te AMRSCC penso che prima di prendere te prendano automaticamente lui!

RockyV
19-01-11, 15: 20
se nn so nuotare posso fare lo stesso il concorso x l'esercito. ci sono prove fisiche k riguardano il nuoto xcui è un elemento importante? xfavore rispondetemi xk mi piace l'esercito e so k in alcuni reparti bisogna saper nuotare grazie in anticipo a ki risponderà

The Wizard
19-01-11, 15: 29
se nn so nuotare posso fare lo stesso il concorso x l'esercito. ci sono prove fisiche k riguardano il nuoto xcui è un elemento importante? xfavore rispondetemi xk mi piace l'esercito e so k in alcuni reparti bisogna saper nuotare grazie in anticipo a ki risponderà

Anche se non sai nuotare, puoi entrare ugualmente.
Tranquillo :)

ryuzaki
19-01-11, 16: 25
Salve ragazzi,
sto pensando di fare domanda per l'EI nel caso in cui non dovessi vincere il concorso per AM che sto sostenendo. Ho letto in prima pagina che non è possibile poi fare più di un concorso all'anno. Ma in che senso? Non potrei fare nello stesso anno il concorso per CC e il concorso per AM?

Infine, ci sono prove di efficienza fisica da sostenere?

Grazie.

The Wizard
19-01-11, 16: 56
Salve ragazzi,
sto pensando di fare domanda per l'EI nel caso in cui non dovessi vincere il concorso per AM che sto sostenendo. Ho letto in prima pagina che non è possibile poi fare più di un concorso all'anno. Ma in che senso? Non potrei fare nello stesso anno il concorso per CC e il concorso per AM?

Infine, ci sono prove di efficienza fisica da sostenere?

Grazie.

Solo per i concorsi riservati ai VFP1 ne puoi fare uno l'anno. Il VFP1 non influisce sui concorsi AAMM e AAUU.

RockyV
19-01-11, 17: 06
Grazie mille The Wizard

ryuzaki
19-01-11, 17: 41
Ok, grazie per il chiarimento. Ci sono prove di efficienza fisica da sostenere?

The Wizard
19-01-11, 17: 48
Ok, grazie per il chiarimento. Ci sono prove di efficienza fisica da sostenere?

Nel VFP1 no.

ryuzaki
19-01-11, 18: 11
Grazie.

turel
21-01-11, 10: 25
Salve a tutti, sono stato chiamato per visite il 3 febbraio 2011 a palermo. Vorrei sapere la via e il nome della caserma, e come arrivarci.
Grazie :)
PS: è vero che non è obbligatorio portare i raggi del torace???
Grazie ancora

NemesiR
21-01-11, 12: 38
sono una studentessa universitaria,sto partecipando alle ultime visite di selezione per il 1°blocco 2011.
volevo sapere se per noi studenti universitari ci sono degli agevolamenti.
So ad esempio di 150 ore di permesso per esami e lezioni in facoltà,ma volevo sapere se è POSSIBILE ESSERE VICINI ALLA SEDE DELL'ATENEO DOPO IL RAV.
grazie...

bacioch
21-01-11, 12: 47
Hai il permesso per sostenere gli esami e poi tornare veloce in caserma...
è possibile che ti mandino vicino,come è possibile che farai la guardia in una sperduta polveriera...

superciccio
21-01-11, 13: 12
più o meno che compiti ci saranno assegnati una volta finito il RAV?

marinaiasicula
21-01-11, 14: 28
cia0o sono felice di annunciarvi che sono stata idonea alla visita a palermo...in esercito nonostante il ginocchio...comunque qulcuno sa dirmi dove posso consultare la graduatoria?

foggia90
21-01-11, 14: 31
cia0o sono felice di annunciarvi che sono stata idonea alla visita a palermo...in esercito nonostante il ginocchio...comunque qulcuno sa dirmi dove posso consultare la graduatoria?

E' ancora presto per la graduatoria

superciccio
21-01-11, 14: 32
cia0o sono felice di annunciarvi che sono stata idonea alla visita a palermo...in esercito nonostante il ginocchio...comunque qulcuno sa dirmi dove posso consultare la graduatoria?

complimenti :)

ryuzaki
21-01-11, 14: 38
più o meno che compiti ci saranno assegnati una volta finito il RAV?

Vorrei saperlo anche io.

†pr3d4tor
21-01-11, 18: 45
All'incirca: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1983-Gli-incarichi-dell-Esercito-Italiano

ryuzaki
21-01-11, 18: 58
Grazie.

superciccio
21-01-11, 19: 17
All'incirca: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1983-Gli-incarichi-dell-Esercito-Italiano

si, ma un vfp1 non penso possa fare tutte ste cose, ci saranno cose per soldati di professione e altrwe per i volontari, vorrei sapere quali sono quest'ultime

bacioch
21-01-11, 19: 35
Il vfp1 generico medio è un incrocio fra un manovale e una guardia giurata...
quindi tante,tante guardie armate,tante guardie disarmate(piantone) e nel mezzo lavori di bassa manovalanza tipo lavaggi dei mezzi,delle tende,giardinaggio,spazzaggio e simili...
poi stara'al sadis...:)pardon,alla fantasia del vostro capitano non farvi annoiare troppo...

ryuzaki
21-01-11, 19: 56
Come funzionano le guardie e i piantoni?

superciccio
21-01-11, 23: 33
Il vfp1 generico medio è un incrocio fra un manovale e una guardia giurata...
quindi tante,tante guardie armate,tante guardie disarmate(piantone) e nel mezzo lavori di bassa manovalanza tipo lavaggi dei mezzi,delle tende,giardinaggio,spazzaggio e simili...
poi stara'al sadis...:)pardon,alla fantasia del vostro capitano non farvi annoiare troppo...

Quindi esercitazioni e possibili impieghi attivi in missioni sono da escludere??

Sisam
21-01-11, 23: 40
ragazzi scusatemi per la domanda, ma per le visite mediche staremo 2 o 1 giorno solo in caserma a fare i test, noi che siamo già idonei ma non vincitori da non più di un anno??

bacioch
22-01-11, 00: 29
Come funzionano le guardie e i piantoni?

Stai appunto di guardia col fucile a impedire che intrusi penetrino in caserma...
il piantone disarmato controlla che nessun novello Arsenio Lupin in mimetica svaligi gli armadietti dei vostri averi(le varianti sono infinite,ogni reparto ha un suo modo)


Quindi esercitazioni e possibili impieghi attivi in missioni sono da escludere??

Da escludere in assoluto no,ma certo per i sogni di gloria bisognera'aspettare il vfp4....


ragazzi scusatemi per la domanda, ma per le visite mediche staremo 2 o 1 giorno solo in caserma a fare i test, noi che siamo già idonei ma non vincitori da non più di un anno??

Due giorni li fai sempre,anche se possono dare un taglio a certe visite....

ryuzaki
22-01-11, 00: 31
Ok, grazie bacioch. Se mi viene altro in mente chiederò :)

Sisam
22-01-11, 00: 59
Due giorni li fai sempre,anche se possono dare un taglio a certe visite....

scusami ma io so che devo fare solamente le visite mediche generali e quelle psicologiche...sbaglio??

bacioch
22-01-11, 09: 46
In teoria si,
ma in pratica spesso le fanno fare per intero,in ogni caso ti ballano sempre i due giorni...

Freddie87
22-01-11, 18: 12
quanto è il tempo nei 2000m per prendere ottimo in educazione fisica???

ryuzaki
22-01-11, 18: 18
Una volta dentro che attività fisiche si faranno?

†pr3d4tor
22-01-11, 18: 31
Dentro cosa?
Comunque le risposte a queste domande le trovi in giro per il forum, di sicuro in questa discussione

ryuzaki
22-01-11, 18: 42
Dentro cosa?
Comunque le risposte a queste domande le trovi in giro per il forum, di sicuro in questa discussione

"Dentro" nel senso se si riesce ad entrare nell'EI.

Avere un dente cariato e uno mancante è motivo di esclusione? E avere una cisti pilonidale non operata, ma comunque minuscola e che non dà problemi?

bacioch
23-01-11, 16: 22
Una volta dentro che attività fisiche si faranno?

Si spazia dall ozio totale,all oretta in stile educazione fisica scolastica,alla corsetta ,alle zavorrate spaccamenischi in montagna:)...dipende dove si va a finire...




Avere un dente cariato e uno mancante è motivo di esclusione? E avere una cisti pilonidale non operata, ma comunque minuscola e che non dà problemi?

No,ma certo aspettare troppo a curarli puo'solo peggiorare la situazione...pero'sarebbe meglio usare la discussione "Cause di non idoneita'"...

ryuzaki
23-01-11, 16: 29
Si spazia dall ozio totale,all oretta in stile educazione fisica scolastica,alla corsetta ,alle zavorrate spaccamenischi in montagna:)...dipende dove si va a finire...



No,ma certo aspettare troppo a curarli puo'solo peggiorare la situazione...pero'sarebbe meglio usare la discussione "Cause di non idoneita'"...

Ok, grazie.

TheMax
23-01-11, 17: 54
dipende dal reparto in cui verrai destinato!!

financialman
24-01-11, 19: 18
Ciao ragazzi. Sto compilando la domanda per i VFP1 e cerco aiuto da qualche buon'anima ben informata sulla compilazione! :)
Grazie!

Non occorre aprire discussioni apposite. La prossima volta utilizza quelle esistenti.
Grazie.
Lo staff

---------------------Aggiornamento----------------------------

E vabbè Wizard, vengo di qua a chiedere.. grazie per il link diretto..
Raga, ho bisogno di una mano nella compilazione del modulo! Ci sono spazi a cui non so cosa rispondere!!

foggia90
24-01-11, 19: 33
Ciao ragazzi. Sto compilando la domanda per i VFP1 e cerco aiuto da qualche buon'anima ben informata sulla compilazione! :)
Grazie!

Non occorre aprire discussioni apposite. La prossima volta utilizza quelle esistenti.
Grazie.
Lo staff

---------------------Aggiornamento----------------------------

E vabbè Wizard, vengo di qua a chiedere.. grazie per il link diretto..
Raga, ho bisogno di una mano nella compilazione del modulo! Ci sono spazi a cui non so cosa rispondere!!

Se forse ci dici quali spazi non riesci a compilare possiamo aiutarti :)

financialman
24-01-11, 19: 41
Se forse ci dici quali spazi non riesci a compilare possiamo aiutarti :)

Grazie Foggia!
*Allora Foglio 21 diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) ___________________ conseguito nell'anno scolastico ecc.. su quella riga cosa va?
*Foglio 22 secondo trattino di essere giudicato IDONEO o INIDONEO da non più di un anno ecc.. questa la devo compilare o la devo lasciar stare?
Infine Foglio 23 certificato medico di idoneità va fatto al 100%? Che non sia come il modulo per la GdiF che ti mettono il modulo da compilare e non va allegato. Devo farlo quindi?
Grazie

foggia90
24-01-11, 20: 29
Grazie Foggia!
*Allora Foglio 21 diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) ___________________ conseguito nell'anno scolastico ecc.. su quella riga cosa va?
*Foglio 22 secondo trattino di essere giudicato IDONEO o INIDONEO da non più di un anno ecc.. questa la devo compilare o la devo lasciar stare?
Infine Foglio 23 certificato medico di idoneità va fatto al 100%? Che non sia come il modulo per la GdiF che ti mettono il modulo da compilare e non va allegato. Devo farlo quindi?
Grazie

Allora, li devi inserire il tipo di diploma che hai, cioè l'indirizzo con cui ti sei diplomato (Programmatore, Informatico ecc..)
2) se sei stato giudicato idoneo/non idoneo alle visite da meno di un anno devi barrare una delle due caselle. Se è la prima volta che provi lascia in bianco.
3) devi farti fare il certificato dall'ASL o USL della tua città. Il costo è di 50€ all'incirca e lo devi allegare alla domanda. Basta che leggi il bando o l'allegato A (la domanda) e trovi tutto l'occorrente da allegare ad essa...:)

financialman
24-01-11, 22: 49
Allora, li devi inserire il tipo di diploma che hai, cioè l'indirizzo con cui ti sei diplomato (Programmatore, Informatico ecc..)
2) se sei stato giudicato idoneo/non idoneo alle visite da meno di un anno devi barrare una delle due caselle. Se è la prima volta che provi lascia in bianco.
3) devi farti fare il certificato dall'ASL o USL della tua città. Il costo è di 50 all'incirca e lo devi allegare alla domanda. Basta che leggi il bando o l'allegato A (la domanda) e trovi tutto l'occorrente da allegare ad essa...:)
All'asl o al medico personale?

foggia90
25-01-11, 01: 20
All'asl o al medico personale?

Asl

metalnigga
25-01-11, 08: 19
salve,volevo fare inizialmente domanda per il quarto blocco quest'anno ma per scarsezza di punti ho visto che mi sarebbe convenuto farla per il primo blocco dell anno 2012 dato che di differenza c'erano solo 3 mesi.....ho saputo però che l anno prossimo,dato che stanno pieni di militari,è molto probabile che ci saranno dei tagli ancor maggiori a livello di posti disponibli o che addirittura per l intero anno non saranno previsti arruolamenti ne al vfp1 ne ad allievi maresciallo,all accademia e cosi via...................ora la mia domanda è : è tutto vero? e se si quale delle 2 opzioni sarà piu probabile? grazie in anticipo.

The Wizard
25-01-11, 08: 31
salve,volevo fare inizialmente domanda per il quarto blocco quest'anno ma per scarsezza di punti ho visto che mi sarebbe convenuto farla per il primo blocco dell anno 2012 dato che di differenza c'erano solo 3 mesi.....ho saputo però che l anno prossimo,dato che stanno pieni di militari,è molto probabile che ci saranno dei tagli ancor maggiori a livello di posti disponibli o che addirittura per l intero anno non saranno previsti arruolamenti ne al vfp1 ne ad allievi maresciallo,all accademia e cosi via...................ora la mia domanda è : è tutto vero? e se si quale delle 2 opzioni sarà piu probabile? grazie in anticipo.

Nessuno sa NIENTE. E' una storia che va avanti da 4 anni. Quindi vada tranquillo. E poi è appena iniziato il 2011 e parliamo già del 2012, dai.. :)
Saluti
ps: se non l'ha già fatto, dato che è più di 2 mesi che è registrato al forum, si presenti nell'apposita sezione che trova in home page.

financialman
25-01-11, 15: 05
Asl

LOL allora il medico mi ha firmato il suo certificato di stato di buona salute.. oggi chiamo l'asl per sentire quand'è disponibile il primo appuntamento per il certificato di attività fisica e cosa mi dicono 18 aprileeee! ellaaaaaaa :D
il15 aprile scadono le domande! :(

foggia90
25-01-11, 16: 44
LOL allora il medico mi ha firmato il suo certificato di stato di buona salute.. oggi chiamo l'asl per sentire quand'è disponibile il primo appuntamento per il certificato di attività fisica e cosa mi dicono 18 aprileeee! ellaaaaaaa :D
il15 aprile scadono le domande! :(

Ma sei sicuro che hai chiesto il certificato di idoneità agonistica?? cioè ci mettono 3 mesi???? impossibile...

playerfede
26-01-11, 13: 03
Buona sera,
Sono un aspirante vfp1 3° blocco 2011 ho fatto due conti con i punteggi e dovrei essere:

Scuola media inferiore voto Distinto: 3 punti
Diploma scuola media superiore: 5 punti
Patente di guida: 1 punto

Lavoro in una palestra (sono un personal trainer) il corso per lavorare non conferisce alcun punto?
Inoltre tra poco comincero il corso di istruttore di Krav maga e vorrei sapere se quello potrà avere una qualche valenza o se i punteggi sono dati solo e soltanto dalle voci riportate.

Altrimenti potrei prendere patente equestre (vicino casa mia ci sono diversi maneggi) e porto d'armi..

Vorrei sapere se potrebbe essere una spesa inutile visti i 9 punti che gia ho...

Grazie mille

Federico

SwatKekko
26-01-11, 13: 30
ciao,fanno punteggio solo i brevetti elencati nel bando di concorso,quindi il corso da istruttore di krav maga e il fatto di essere un personal trainer non attribuisce punteggio,volendo potresti prendere la patente equestre arrivnado così a 10 punti giusto per stare più sicuro,comunque ogni blocco è a se quindi tanto potresti farcela con 9 punti e tanto non potresti farcela,non si puo mai sapere,quindi più è alto il punteggio e più possibilità hai.
Se devi scegliere tra uno dei brevetti che hai elencato ti consiglio la patente ludica che costa di meno e ti attribuisce comunque 1 punto e in poco tempo tela danno,mentre per il porto d'armi devi aspettare circa 1 mese e mezzo-2 mesi e costa di più.ciaooo

playerfede
26-01-11, 13: 40
ok grazie mille per le informazioni.. Per la patente equestre qui da me sono 20 euro a guida e per ottenere la patente ne servono circa 13/14 di media.. Rimane soggettiva al cosa ma solitamente i tempi per imparare sono quelli...

crosfire
26-01-11, 14: 25
Ciao a tutti volevo sapere se per chi ha gia svolto la ferma di un anno cioè il vfp1,si congeda e poi decide di ripartire entro 1 anno dal congedo gli viene dato subito il grado da caporale o deve aspettare i 3 mesi? eprchè il rav non si fa se si è entro 1 anno dal congedo, ma il grado?

Andreaa89
26-01-11, 14: 49
Dopo tre mesi prendi il grado di Caporale.

Monossido
26-01-11, 16: 58
Salve ragazzi...mi scuso subito se sbaglio thread comunque volevo porvi una domanda...durante l'anno di VFP1 posso fare concorsi per le varie forze armate?molti dicono che posso fare soltanto la domanda per una sola forza armata all'anno...e se è possibile fare domanda sia per le forze armate e per passare a VFP4.Grazie anticipatamente

The Wizard
26-01-11, 16: 59
Salve ragazzi...mi scuso subito se sbaglio thread comunque volevo porvi una domanda...durante l'anno di VFP1 posso fare concorsi per le varie forze armate?molti dicono che posso fare soltanto la domanda per una sola forza armata all'anno...e se è possibile fare domanda sia per le forze armate e per passare a VFP4.Grazie anticipatamente

E' stata detta e ridetta centinaia di volte questa cosa. Ed è scritto anche in prima pagina.

nadina
26-01-11, 22: 51
ragazzi, io presenterei domanda per il 3° o il 4° blocco 2011. Ho 7/8 punti, buono alle medie e 84/100 alla maturita tecnico-professionale....secondo voi ho qualche possibilità di essere chiamata alle visite????

Grazie anticipatamente per l'eventuali risposte

The Wizard
27-01-11, 08: 48
ragazzi, io presenterei domanda per il 3° o il 4° blocco 2011. Ho 7/8 punti, buono alle medie e 84/100 alla maturita tecnico-professionale....secondo voi ho qualche possibilità di essere chiamata alle visite????

Grazie anticipatamente per l'eventuali risposte

Se riesci ad incrementare, ancora meglio. Dipende di che anno sei.

crosfire
27-01-11, 09: 57
Dopo tre mesi prendi il grado di Caporale.

ok grazie della risposta :)

ryuzaki
27-01-11, 10: 00
Domanda forse OT, ma è soltanto per curiosità(specifico per sicurezza :)): attualmente a quanto ammonta lo stipendio di un VFP1? Io sono restato ancora a quando l'ha fatto un amico ed era sugli 800€ se non erro.

SwatKekko
27-01-11, 12: 33
Domanda forse OT, ma è soltanto per curiosità(specifico per sicurezza :)): attualmente a quanto ammonta lo stipendio di un VFP1? Io sono restato ancora a quando l'ha fatto un amico ed era sugli 800€ se non erro.
Ancora oggi ammonta sugli 800 €,inizialmente per il primo mese prenderai sui 730 € circa e man mano aumenteranno di poco.
ciaoo

nadina
27-01-11, 12: 45
sono dell'88....

The Wizard
27-01-11, 12: 54
sono dell'88....

Inrementa se puoi il tuo punteggio.
Con qualche titolo/brevetto

erosso
27-01-11, 12: 55
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto vorrei un consiglio: ad Aprile farò domanda per entrare nel VFP1 nel blocco di Dicembre. Il mio sogno è sempre stato quello di entrare negli alpini ed ho già visto che all'inizio della domanda del bando c'è da crocettare se si è disponibili a far parte dei paracadutisti o degli alpini, quindi ovviamente crocetterò l'opzione alpini. Ma vorrei sapere, qual'è effettivamente la probabilità che poi io finisca lì? C'è qualcosa in particolare che posso fare afficnhè mi accettino negli alpini?

Poi, domanda secondaria: sto finendo la laurea specialistica e c'è la possibilità che debba dare un paio di esami a Dicembre/Gennaio, mi daranno un permesso a riguardo o devo rimandare tutto?
Grazie mille per le vostre risposte!!
Elisabetta

The Wizard
27-01-11, 13: 11
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto vorrei un consiglio: ad Aprile farò domanda per entrare nel VFP1 nel blocco di Dicembre. Il mio sogno è sempre stato quello di entrare negli alpini ed ho già visto che all'inizio della domanda del bando c'è da crocettare se si è disponibili a far parte dei paracadutisti o degli alpini, quindi ovviamente crocetterò l'opzione alpini. Ma vorrei sapere, qual'è effettivamente la probabilità che poi io finisca lì? C'è qualcosa in particolare che posso fare afficnhè mi accettino negli alpini?

Poi, domanda secondaria: sto finendo la laurea specialistica e c'è la possibilità che debba dare un paio di esami a Dicembre/Gennaio, mi daranno un permesso a riguardo o devo rimandare tutto?
Grazie mille per le vostre risposte!!
Elisabetta

Benvenuta su MF.
Come prima cosa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page. Tutto per una questione di educazione, niente di che :)
Rispondendo alle tue domande. Si c'è una buona possibilità che tu finisca negli alpini, sempre se metti come regioni, le caserme dove si trovino gli stessi.
Per gli esami tranquilla, sei coperta con la licenza straordinaria, o al limite se ti servono giorni hai a disposizione l'ordinaria che se non erro è poco più di 20giorni.
Buona permanenza su MF.

ryuzaki
27-01-11, 13: 22
Ma come funzionano di preciso le licenze? Cioè in tutto l'anno quanti giorni si hanno? Per le feste come Natale e Pasqua mandano a casa?

SwatKekko
27-01-11, 13: 36
Ma come funzionano di preciso le licenze? Cioè in tutto l'anno quanti giorni si hanno? Per le feste come Natale e Pasqua mandano a casa?
se sei al rav durante il periodo di natale o pasqua ti mandano a casa perchè il rav chiude,mentre se sei al reparto si fa a turno,uno va in vacanza ad esempio a natale e uno a capodanno ecc...
comunque in tutto l'anno hai licenza ordinaria e straordinaria,i giorni della licenza ordinaria mi sembra che sono circa 28-30 ma non ne sono sicuro.ciaoo

ryuzaki
27-01-11, 20: 43
se sei al rav durante il periodo di natale o pasqua ti mandano a casa perchè il rav chiude,mentre se sei al reparto si fa a turno,uno va in vacanza ad esempio a natale e uno a capodanno ecc...
comunque in tutto l'anno hai licenza ordinaria e straordinaria,i giorni della licenza ordinaria mi sembra che sono circa 28-30 ma non ne sono sicuro.ciaoo

Ok graize. Se qualcuno ne sa di più le informazioni sono gradite :)

The Wizard
27-01-11, 22: 22
Riposto la domanda fatta in un altro post, nel posto sbagliato evidentemente... cmq:

Premetto che mi diplomerò a luglio (speriamo ) e che quindi ho ancora un po di tempo per pensare e decidere...

Comunque veniamo al punto... Ho letto gia pagine e pagine del forum e del sito dell'esercito e già molti dubbi me li son chiariti ma ne ho ancora qualcuno... In primis la mia idea se decidessi di arruolarmi era di seguire questo percorso:
1- vfp1, per verificare se effettivamente è ciò che voglio fare e se ne sono in grado.
2- tentare l'accademia per marescialli, per iniziare effettivamente la carriera che vorrei intraprendere...

Io vorrei entrare nei parà ma qui arrivano i dubbi...
1)Posso entrarci già da vfp1? Se si come e con quali probabilità?
2)In caso contrario è meglio entrarci da maresciallo? probabilità?

Prendete in considerazione il fatto che sono del 91 e che vivo in provincia di Monza (vicino Milano e quindi credo soggetta agli alpini)


grazie in anticipo per le risposte e la vostra disponibilità...
Saluti
Riccardo


Ti ha già risposto il collega bacioch:


1)Non so in che test ti prepari il vfp1...
2)Hai detto niente:)
3)Qualche vfp1 effettivamente va ad alzare la sbarra della carraia o a fare fotocopie
4)Comincia a passare il concorso,poi ne riparliamo...

Riki
27-01-11, 22: 31
Si ma io il fatto dell'assegnazione lo vorrei sapere prima d fare il concorso... nn mi sembra una domanda esagerata... solo sapere se poi da maresciallo le probabilità aumentano tanto o poco... da vfp1 proprio 0?

matteo.23
27-01-11, 23: 14
da vfp1 vai a fare delle fotocopie o il tutto fare (spazzare cortili, alzare la carraia, ecc, ecc), sempre che ti mandino nei para (1 possibilità su 1000...a dir tanto), e ovviamente senza farti prendere il brevetto da paracadutista...
da maresciallo hai grossomodo le stesse possibilita che avresti da vfp4, spe, ufficiale...cioe fai domanda e vai (se te ne danno la possibilita) a fare le prove fisiche, se le passi bene, seno...ciao.

Riki
27-01-11, 23: 48
Non vorrei k mi sono espresso male... io intendo i paracadutisti "normali", la folgore... non il nono eh... è davvero così difficile entrarci?

matteo.23
28-01-11, 11: 14
sisi ho capito, ti ripeto: da vfp1 e quasi impossibile che ti ci mandino e comunque non si fa niente, brevetto da paracadutista tanto meno. da vfp4 barri la preferenza e ti mandano a fare le prove, che comunque in molti non passano...per il "nono"...beh meglio non parlarne...:)

Riki
28-01-11, 11: 37
Intanto grazie per la risposta... poi ne approfitto per chiedere quindi tu cosa consiglieresti d far? tipo barrare alpino come vfp1 e poi tentare successivamente nei parà? e nel caso non si passa neanche dopo a che reparto vieni assegnato?

grazie

matteo.23
28-01-11, 12: 11
io, se fare il para e quello che vorresti fare indipendentemente dal grado, ti consiglierei di fare il primo anno da alpino (che al 90% se barri alpino e metti le regioni alpine, gli vieni assegnato) dato che da vfp1 e sicuramente quello che ti prepara meglio fisicamente, poi fare il concorso da vfp4 (e vincerlo, cosa non facile) barrabdo paracadutisti. se ti accontentano vai a fare le prove, se non ti accontentano te ne resti negli alpini o ti mandano dove vogliono loro, se invece non superi le prove stesso discorso, o te ne resti negli alpini (piu probabile) o ti mandano dove volgiono loro.

superciccio
28-01-11, 13: 02
una domanda, per poter fare i concorsi nelle carriere di polizia bisogna fare sei mesi di militare. ma questi sei mesi sono comprensivi di Rav o partono da dopo il Rav?

The Wizard
28-01-11, 13: 15
una domanda, per poter fare i concorsi nelle carriere di polizia bisogna fare sei mesi di militare. ma questi sei mesi sono comprensivi di Rav o partono da dopo il Rav?

Comprensivi del RAV

superciccio
28-01-11, 13: 19
ok, grazie mille del chiarimento

sevenspeed
28-01-11, 14: 31
io quest'anno conseguo il dploma...posso fare domanda al 3 blocco o devo farla per forza al 4?
inoltre io ho fatto domanda all'accademia....quando si sanno i risultati?se io facendo il 3 blocco vengo incorporato a settembre,poi posso andare in accademia?(sempre che io passi tutti i test..)

Victor
28-01-11, 14: 54
Se vuoi inserire il dipolma devi fare il 4 blocco.

sevenspeed
28-01-11, 18: 25
ma xkè nn il 3?il 4 scade ad aprile,comunque io nn ho il dipoloma...mi hanno detto che si puo presentare un attestato di frequenza e fare il 3...non è vero allora?

foggia90
28-01-11, 19: 25
ma xkè nn il 3?il 4 scade ad aprile,comunque io nn ho il dipoloma...mi hanno detto che si puo presentare un attestato di frequenza e fare il 3...non è vero allora?

No...al 3 non puoi allegare il diploma e neanche un attestato di frequenza (non servirebbe a niente)...il termine ultimo di presentazione delle domande è il 15 aprile per il 3° blocco...se vuoi allegare il diploma devi presentare domanda per il 4° blocco.

Widder
28-01-11, 19: 31
Ciao a tutti!
Volevo sapere da voi se è possibile concorrere contemporaneamente al concorso per Allievi Ufficiali dell'E.I. (a Modena) e al concorso per VFP1; in modo che se mi andasse male quello da Ufficiale, potrei ritentarlo dopo la riafferma dell'interno. Non è tanto un problema di sforzo personale, perchè è ovvio che se ci si prepara per i test da Ufficiale si è automaticamente "super" preparati per i test da VFP1, bensì se le tempistiche dei test consentono di partecipare ad entrambi i concorsi.
Ho già letto entrambi i bandi. In quello per diventare VFP1 c'è scritto: "L'arruolamento ha cadenza trimestrale per un totale di quattro bandi all'anno ed altrettante immissioni in servizio." , e poi da dei parametri per i nati tra ecc... Quindi la domanda per VFP1 può essere spedita quando si "vuole"???? ..o solo entro i parametri di nascita?
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

sevenspeed
28-01-11, 19: 36
anche io vorrei sapere la risposta alla domanda di widder...
ps.cmq io nn ho il diploma neanche per il 4 blocco perchè la maturità si prende a luglio..cosa cambia?
ah scusate,ho appena letto sul sito dell'esercito che il termine del 4 bloccoè il 30 luglio..quindi io devo spedire la domanda quando ho gia conseguito il diploma giusto?

foggia90
28-01-11, 19: 52
anche io vorrei sapere la risposta alla domanda di widder...
ps.cmq io nn ho il diploma neanche per il 4 blocco perchè la maturità si prende a luglio..cosa cambia?
ah scusate,ho appena letto sul sito dell'esercito che il termine del 4 bloccoè il 30 luglio..quindi io devo spedire la domanda quando ho gia conseguito il diploma giusto?

Esatto.

†pr3d4tor
28-01-11, 19: 54
Oh cavolo... Non si può più mettere comunque il diploma anche se ancora non lo si ha?

foggia90
28-01-11, 19: 55
Oh cavolo... Non si può più mettere comunque il diploma anche se ancora non lo si ha?

Che io sappia non si è mai potuto fare...comunque non si può allegare...dal 4 blocco in poi potete allegare il vostro diploma :)

†pr3d4tor
28-01-11, 19: 59
Osti... beh tanto andavo sempre per il 4°... però ero convinto di questo, e mi pare si faceva... mi rileggo il bando..


Ciao a tutti!
Volevo sapere da voi se è possibile concorrere contemporaneamente al concorso per Allievi Ufficiali dell'E.I. (a Modena) e al concorso per VFP1; in modo che se mi andasse male quello da Ufficiale, potrei ritentarlo dopo la riafferma dell'interno. Non è tanto un problema di sforzo personale, perchè è ovvio che se ci si prepara per i test da Ufficiale si è automaticamente "super" preparati per i test da VFP1, bensì se le tempistiche dei test consentono di partecipare ad entrambi i concorsi.
Ho già letto entrambi i bandi. In quello per diventare VFP1 c'è scritto: "L'arruolamento ha cadenza trimestrale per un totale di quattro bandi all'anno ed altrettante immissioni in servizio." , e poi da dei parametri per i nati tra ecc... Quindi la domanda per VFP1 può essere spedita quando si "vuole"???? ..o solo entro i parametri di nascita?
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Puoi fare domanda per un blocco quando: hai più di 18 anni e meno di 25 anni(non compiuti) Quindi guarda bene i tempi, conta che tu abbia 18 anni il giorno che vai al RAV(se è ancora così... chiedo conferma)
Puoi fare tutti e due i corsi, guarda qualche pagina indietro...

matteo.23
28-01-11, 22: 17
Ciao a tutti!
Volevo sapere da voi se è possibile concorrere contemporaneamente al concorso per Allievi Ufficiali dell'E.I. (a Modena) e al concorso per VFP1; in modo che se mi andasse male quello da Ufficiale, potrei ritentarlo dopo la riafferma dell'interno. Non è tanto un problema di sforzo personale, perchè è ovvio che se ci si prepara per i test da Ufficiale si è automaticamente "super" preparati per i test da VFP1, bensì se le tempistiche dei test consentono di partecipare ad entrambi i concorsi.
Ho già letto entrambi i bandi. In quello per diventare VFP1 c'è scritto: "L'arruolamento ha cadenza trimestrale per un totale di quattro bandi all'anno ed altrettante immissioni in servizio." , e poi da dei parametri per i nati tra ecc... Quindi la domanda per VFP1 può essere spedita quando si "vuole"???? ..o solo entro i parametri di nascita?
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

si puoi fare entrambi, volendo puoi anche fare quello da marescialli quando uscira. per il vfp1, la domanda la puoi fare quando vuoi, o meglio nel periodo di tempo destinato per presentare la domanda che ogni blocco ha.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Oh cavolo... Non si può più mettere comunque il diploma anche se ancora non lo si ha?

no, affatto. si puo mettere un titolo solo dopo che se ne e in possesso effettivo.

Erairap
29-01-11, 02: 05
Salve,avrei un paio di domande da porre a voi più esperti.
ho presentato domanda per il 3° blocco 2011,sono del 92,ho conseguito la licenza media con distinto ma ancora non ho il diploma che prenderò a luglio,quindi contando anche la patente di guida sono a 7 punti,al cd mi hanno detto che essendo giovane con 7 punti quasi sicuramente mi chiameranno però volevo sapere un pò la vostra opinione a riguardo; poi volevo sapere una cosa,se mi chiamano per le visite mediche proprio nei giorni in cui dovrò sostenere questo benedetto esame di stato,come me la sbrigo?;passando ad un'altra domanda ho letto che il VFP1 ha poco di militare e molto da bidello (nessun offesa per i bidelli) e volevo sapere se questa cosa è vera o no amando io molto l'operatività; poi domanda più importante,ora sono ancora giovane ma un giorno dovrò mantenere una famiglia(o almeno si spera)e io sono un tipo che lascia poco al caso e volevo sapere se a livello economico,continuando la carriera militare,se si può condurre una vita non dico da ricco,ma una vita agiata,cioè partendo da VFP1 (con un diploma in economia e una laurea e conterò di prendere nei prossimi 5 anni con relativa specializzazione) si può aspirare a qualcosa di buono?;altra domanda(stasera do filo da torcere ai moderatori):ho tre dubbi per le visite mediche il primo è che io soffro d'asma,cioè ne soffrivo da piccolo ma negli anni l'asma si calma ma non sparisce mai e volevo sapere se questo poteva crearmi problemi tenendo conto che gioco a calcio da professionista e quindi non mi crea assolutamente problemi a livello fisico;secondo dubbio è derivante del calcio,essendo un calciatore da piccolo, ho sviluppato le cosiddette "cosce a tarallo" cioè le gambe un pò deviate e volevo sapere se mi creava qualche problema;ultimo quesito e chiudo:sono un portatore di anemia mediterranea non sò quanto possa interessare all'ufficiale medico ma vorrei essere sicuro che non dia problemi.Ah quasi dimenticavo,facendo una visita è venuto fuori che ho i piedi piatti ma non si nota anche perchè quando cammino non tendo a camminare con i piedi deviati verso l'esterno come farebbe una persona affetta da piedi piatti,secondo voi mi fanno provlemi?
Grazie a te che hai letto questo enorme post e stai per rispondere eheheh
---------------------Aggiornamento----------------------------
scusate se allungo ancor di più il post ma mi sto davvero demoralizzando,ho letto che solo gli alpini fanno più attività fisica ed è quello che mi interessa,però sulla domanda non ho barrato l'apposita casella per gli alpini,secondo voi posso modificarla? speriamo di si perkè odio i lavori da ufficio,cavolo voglio fare il militare non la segretaria.

bacioch
29-01-11, 10: 02
Effettivamente il post è un po'lunghetto,provo a risponderti sinteticamente...

1)Secondo me 7 punti non bastano piu',a prescindere dall eta'...
2)L'operativita'è appannaggio del vfp4,quindi il vfp1 è da prendere come un anno di purgatorio in attesa(forse)di diventarlo..
3)La laurea nell Esercito non serve a niente,chi vuole in futuro uno stipendio da mantenere una famiglia deve diventare ufficiale..
4)Asma,ginocchio varo,anemia mediterranea e piedi piatti sono tutte cause di non idoneita',sara'il medico militare a valutarne l'entita'...

Erairap
29-01-11, 11: 41
capisco,e partendo da vfp1 c'è una remota possibilità di diventare ufficiale?

bacioch
29-01-11, 11: 45
Devi vincere il concorso per l'Accademia,non è necessario fare il vfp1...

paracadutista91
29-01-11, 11: 49
Devi vincere il concorso per l'Accademia,non è necessario fare il vfp1...

vabbè bacioch ma se non sbaglio se hai la laurea puoi provare a fare il concorso per ufficiali a nomina diretta...quindi comunque la laurea serve a qualcosa

Erairap
29-01-11, 11: 49
vabbè ormai la domanda è consegnata quindi questo anno me lo faccio in vfp1(sempre se mi prendono),poi lunedì provo a chiamare il cd per vedere se si più aggiungere la preferenza verso gli alpini. Grazie di tutto

bacioch
29-01-11, 11: 58
vabbè bacioch ma se non sbaglio se hai la laurea puoi provare a fare il concorso per ufficiali a nomina diretta...quindi comunque la laurea serve a qualcosa

Guarda il concorso in atto per ufficiali a nomina diretta...


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24278-Concorso-per-quattordici-Tenenti-in-SPE-nel-RN-dell-Esercito

Tieni conto che esce con cadenza discontinua e che la maggior parte dei posti andranno agli aufp....e guarda quanti posti ci sono per lauree in economia(zero:))...

Ragazzi,la laurea in Esercito non serve,se volete fare gli ufficiali andate a 18/19 anni in Accademia...piu'aspettate e peggio è

Erairap
29-01-11, 12: 00
scusate l'ignoranza,come funziona l'accademia? e ci saranno sicuramente dei test per entrare giusto?

bacioch
29-01-11, 12: 02
Qui cè il concorso in atto....
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24343-Concorso-per-120-Allievi-Ufficiali-193-corso-VALORE-1-step-selezioni-culturali

Erairap
29-01-11, 12: 08
grazie ma la mia sete di sapere ancora non si è placata eheheh volevo sapere se è difficile entrare in accademia e detto tra noi se serve qualche conoscenza

bacioch
29-01-11, 12: 12
Argomento offtopic e quantomeno inopportuno...

Erairap
29-01-11, 12: 14
non volevo di certo essere inopportuno,è solo la cruda realtà,volevo solo informarmi un pò meglio visto che queste sono decisioni che ti segnano per la vita,ma vabbè grazie lo stesso.Ciao

Gnak
29-01-11, 12: 35
Ragazzi scusate vorrei sapere se si possono inserire brevetti presi dopo la domanda al centro documentale. Grazie

Erairap
29-01-11, 12: 42
Gnak se ho capito bene,puoi aggiungerli dopo la visita medica per avere poi più punti in graduatoria

Gnak
29-01-11, 12: 43
Davvero??? e cm posso averne la certezza? xk io dovrei prendere il mese prox la patente e mi sarebbe di grande aiuto!

Erairap
29-01-11, 12: 46
bisogna aspettare che qualcuno più esperto di me ti risponda,però al centro documentale dove ho consegnato la domanda mi ha detto che se fossi chiamato a visita e risultassi idoneo, successivamente potrei aggiungere il diploma che prenderò a luglio

Gnak
29-01-11, 12: 50
Ah ok grazie allora per la risposta! Aspetto allr qlkn altro ke ne sappia di più o al massimo lunedi vado al centro documentale.

Erairap
29-01-11, 12: 57
si infatti.
Vorrei sapere una cosa,partendo da VFP1 in quanti riescono a diventare VSP? grazie anticipatamente

matteo.23
29-01-11, 15: 47
i titoli si possono integrare fino all'ultimo giorno utile per consegrare le domande, mediante apposito allegato. una volta scaduto questo termine ognuno resta con il proprio punteggio !!


si infatti.
Vorrei sapere una cosa,partendo da VFP1 in quanti riescono a diventare VSP? grazie anticipatamente

pochi !

Gnak
29-01-11, 15: 49
[QUOTE=matteo.23;1222049]i titoli si possono integrare fino all'ultimo giorno utile per consegrare le domande, mediante apposito allegato. una volta scaduto questo termine ognuno resta con il proprio punteggio !!

Quindi io ke ho consegnato già la domanda nn posso piu integrare nnte?

matteo.23
29-01-11, 15: 57
se hai fatto domanda per il secondo blocco ormai non puoi piu, se l'hai fatta per il terzo, hai tempo fino al 15 aprile 2011 per integrare !! seno sarebbe troppo comoda la cosa, non ti pare ?!? :)

Gnak
29-01-11, 15: 59
x il 2...bhe cmq si hai ragione...spero ke il mio punteggio basti, dici ke con 8 ho qlk possibilità?

matteo.23
29-01-11, 16: 01
non si puo sapere, ogni anno e ogni blocco e differente. come si usa dire: "ogni blocco ha la sua storia". comunque se sei giovane (91/92) potresti farcela, ma ti ripeto si puo solo presupporre...

Gnak
29-01-11, 16: 05
sn del 91...cmq grazie per l informazione! :)

Pex
29-01-11, 21: 02
ciao ragazzi una domanda, avevo intenzione di spedire la domanda al 2° blocco dell'esercito, però qui non so bene come funziona dato che fino ad oggi mi sono interessato solo di marina, ascoltate io sono dell'89 ho sufficente alle medie e dovrei avere un punteggio complessivo di 9,5 punti.. secondo voi avrò qualche possibilà di farcela??

matteo.23
29-01-11, 21: 24
ciao ragazzi una domanda, avevo intenzione di spedire la domanda al 2° blocco dell'esercito, però qui non so bene come funziona dato che fino ad oggi mi sono interessato solo di marina, ascoltate io sono dell'89 ho sufficente alle medie e dovrei avere un punteggio complessivo di 9,5 punti.. secondo voi avrò qualche possibilà di farcela??

se ti chiamano a visita e passi le passi, si.

Pex
29-01-11, 22: 21
se ti chiamano a visita e passi le passi, si.

grazie della risposta :)

sevenspeed
30-01-11, 13: 11
leggendo qualche pagina indietro ho scoperto che anche i piedi piatti sono fattori di non idoneità..ma a che livvello?il mio modo di cammniare e correre è normale(anzi nn mi crean nessun problema dato che sono un atleta dilettante)ma ho i piedi leggermente piatti....sono automaticamente non idoneo?

non spammare lo stesso messaggio in piu'discussioni...

nicoberti
30-01-11, 16: 04
sono un militare in congedo da dicembre..volevo sapere se è vero che si può fare un solo concorso all'anno così come se stessi in servizio??o visto ke sono in congedo posso farli tutti quelli ke escono??

The Wizard
30-01-11, 16: 11
sono un militare in congedo da dicembre..volevo sapere se è vero che si può fare un solo concorso all'anno così come se stessi in servizio??o visto ke sono in congedo posso farli tutti quelli ke escono??

Basta che guardi in 1^ pagina.
Le regole del VFP1 in congedo sono le stesse di quello che è in servizio.
Un solo concorso l'anno riservato ai VFP1.
Concorsi AAMM e AAUU ne puoi fare quanti ne vuoi (requisiti permettendo)
Saluti
ps: dato che sei nuovo fai due righe di presentazione nell'apposita sezione che trovi in home page, tutto per educazione verso chi gestisce questa community niente di più.

Iverson
31-01-11, 09: 37
ciao a tutti volevo porvi una questione. Dovrò presentare la domanda per il 3 blocco 2011 e volevo sapere quando più o meno riceverò la comunicazione per presentarmi alle
visite mediche e con quanti giorni di anticipo lo faranno?
grazie per le risposte

bacioch
31-01-11, 10: 15
Nessuno ti garantisce che la riceverai,quindi prevedere il piu'o meno e l'anticipo è perlomeno azzardato...

martinuccia
31-01-11, 13: 37
Scusa l'ignoranza in questo argomento,il fatto è che sn molto interessata ma non so a chi chiedere.L'accademia si frequenta per diventare ufficiale?o già partire come volontario significa automaticamente frequentare l'accademia?

bacioch
31-01-11, 14: 10
.L'accademia si frequenta per diventare ufficiale?

Esatto..