PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 [50] 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Raffesp
21-05-15, 15: 16
Vale solo per i blocchi dello stesso bando. Se parliamo di 1° e 2° 2015 non si può, mentre, se parliamo di 4° 2015 e 1° 2016 si può. :)

Sempre utilissimi, grazie!

salvatoretessio
21-05-15, 15: 27
salve,non ho ben capito,tutte quelle visite che ci sono scritte nel bando,devo farle da privato e quindi pagarle con i miei soldi? oppure mi vengono fatte dall'esercito?

gagliardi
21-05-15, 16: 21
@salvatoretessio,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientrti nel Forum. Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste già una discussione adatta. Riunito alla Generale VFP1.

saltede
21-05-15, 18: 04
Buonasera, avrei un dubbio; potrei prendermi un attestato di lingua inglese C1, per la precisione il BULATS. Il tizio mi spiegava che è composto da quattro parti "Reading and listening" (che vengono fatte in un'unica sede d'esame), "speaking, writing" che io non farei per una questione di tempistiche. Lui mi diceva che il BULATS con solo Reading e listening è valido a tutto gli effetti come certificato C1, ma io sono scettico. Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

ClaverGold
21-05-15, 22: 47
Buonasera a tutti, sono un 96. A giugno prendo il diploma e vorrei provare a entrare nel vfp1, non vorrei correre ma so che le domande per il 4° blocco scadono ad agosto. Mi consigliate di fare quello su due piedi o magari prendere un po di tempo e tentare il 1° (o 2°) blocco del 2016 ?

Dovrei avere più di 10 punti, l' unico ostacolo potrebbe essere la balbuzie durante le visite eccetera, ad una email che ho mandato mi hanno risposto:
"..I disturbi della favella / balbuzie per comportare la inidoneità al servizio militare devono essere gravi, organici e funzionali."

Il mio è solo disagio/ansia adolescienziale, che giuro mi sto facendo in 4 per superare. Questo è anche uno dei motivi per cui voglio fare il militare, per superare tutto questo. Prendendomi un po di tempo ,nel 2016, questo problema potrebbe già essere migliorato.
Comunque non ho paura, per il resto sono motivato e dovrei essere idoneo. Potete consigliarmi in qualche modo ?

Grazie a tutti,

bacioch
22-05-15, 00: 11
Vai da un logopedista.

MATTIFONTANA
22-05-15, 12: 04
Nel compilare la domanda dove c'è precedenti sportivi agonistici ho barrato la casella altro avendo giocato a pallavolo in un campionato under 19 FIPAV.
Al RAF potrebbero contest armi questa cosa?

piccirillo
22-05-15, 12: 57
RAF??? Cos'è un nuovo reparto di addestramento??

Al massimo R.A.V. :)

Comunque tranquillo che quella parte lì viene guardata poco e niente.

Inoltre visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)
Inoltre visto che ci sono già altre discussioni aperte, la prossima volta utilizziamo quelle. :)

MATTIFONTANA
22-05-15, 13: 20
Si scrivendo con il tablet é facile sbagliarsi comunque grazie della risposta, stavo diventando paranoico ahaha

AquilaReale
24-05-15, 13: 12
Buongiorno Forum,
Sapreste dirmi che visite oculistiche si passano per prendersi patenti militari ?

francostam
24-05-15, 13: 46
Visita oculistica normale, niente di particolare. Quando la feci io mi fecero solo vedere il tabellone dei numeri e nient'altro.

AquilaReale
24-05-15, 16: 27
Visita oculistica normale, niente di particolare. Quando la feci io mi fecero solo vedere il tabellone dei numeri e nient'altro.

Grazie per la risposta, un'altra domanda....sai se per caso fanno anche un'esame dei colori ?

francostam
24-05-15, 18: 38
Di niente, io ricordo che mi fecero solo leggere le lettere dal tabellone e basta. Quel tipo di visita la fanno durante le visite mediche da vfp1 presso i centri di selezione.

AquilaReale
24-05-15, 19: 00
Di niente, io ricordo che mi fecero solo leggere le lettere dal tabellone e basta. Quel tipo di visita la fanno durante le visite mediche da vfp1 presso i centri di selezione.

Capisco....una curiosità, ma tu in che anno la facesti questa visita per le patenti militari ?

ELIMINATORE
24-05-15, 21: 12
Capisco....una curiosità, ma tu in che anno la facesti questa visita per le patenti militari ?
Ma in base a che cosa si viene scelti per prendere la patente militare?Queste visite dove si fanno?Io che ho la patente B da 3 anni ho più probabilità di essere scelto o devo essere io a farne specifica richiesta?

DaniGdf
24-05-15, 23: 10
Ma in base a che cosa si viene scelti per prendere la patente militare?Queste visite dove si fanno?Io che ho la patente B da 3 anni ho più probabilità di essere scelto o devo essere io a farne specifica richiesta?

decide la caserma in base alle necessità e prerogative, non fai nessuna richiesta e non cambia nulla da quanti anni hai la patente

francostam
25-05-15, 14: 34
In genere il mod. 2 la fanno prendere alla maggior parte del personale, in quanto anche se hai la patente B non è possibile guidare mezzi militari e serve l'analoga patente militare

economia
25-05-15, 16: 17
L' IMC max per uomini è 30, mentre per le donne è 28 (come riporta la direttiva sanitaria)..Come mai c'è che afferma che sia max 28 per gli uomini e 26 per le donne? Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie!

raspa
25-05-15, 20: 23
Il max é 30, ma a meno che tu non sia un bodybuilder fatto di muscoli, con quel imc appariresti evidentemente in sovrappeso.. Ti consiglio di scendere sotto il 28

beowuff
26-05-15, 00: 07
La direttiva è cambiata, ora l'IMC max è 28 per gli uomini. Dal 28 al 30 accettano solo chi è in eccellente forma fisica, tutto muscoli insomma.

ELIMINATORE
26-05-15, 09: 19
Grazie DaniGdf.Riposto la domanda qua dato che nessuno mi ha risposto nella discussione del 1 blocco 15:dato che partirò il 10 giugno col 2 blocco 2015,quando arriva il 1 stipendio?Poi continuerà ad arrivare sempre nella stessa data oppure ad inizio mese?Tra la fine del RAV e l'inizio del modulo K c'è una sorta di licenza obbligatoria o non so come definirla?Grazie,mi farebbe molto comodo saperlo.

antowar
27-05-15, 10: 32
Ragazzi c'è qualcuno che deve andare a visita per il 3 blocco 2015 a Napoli?

BearWezzo
27-05-15, 15: 19
Per quanto riguarda i punteggi delle patenti superiori esempio:

C1/C 2 pt
D1/D 3 pt

/ sta ad indicare che bisogna avere entrambe? O solamente una senza la successiva?
Perche avendo 21 anni la D1 posso prenderla senza problemi, ma la D si può prendere solo dopo il 24° compleanno.. Senno punto al "gruppo" C

piccirillo
27-05-15, 15: 22
Per quanto riguarda i punteggi delle patenti superiori esempio:

C1/C 2 pt
D1/D 3 pt

/ sta ad indicare che bisogna avere entrambe? O solamente una senza la successiva?
Perche avendo 21 anni la D1 posso prenderla senza problemi, ma la D si può prendere solo dopo il 24° compleanno.. Senno punto al "gruppo" C

Ti basta una sola di quel gruppo. Se hai la C o la C1 ti becchi 2 punti, se invece hai la D o la D1 ti becchi 3 punti. :)
Se hai possibilità di prendere la D1 fallo. :)

BearWezzo
27-05-15, 15: 36
Ti basta una sola di quel gruppo. Se hai la C o la C1 ti becchi 2 punti, se invece hai la D o la D1 ti becchi 3 punti. :)
Se hai possibilità di prendere la D1 fallo. :)

Quest'estate con lo stop delle lezioni serali per il diploma, con i tempi riuscirei a prenderla..
Che differenza cè tra D1 a D? La quantità di persone? Come prezzi a quanto si aggira?

piccirillo
27-05-15, 15: 42
Quest'estate con lo stop delle lezioni serali per il diploma, con i tempi riuscirei a prenderla..
Che differenza cè tra D1 a D? La quantità di persone? Come prezzi a quanto si aggira?

Patente D1 (21 anni con l'obbligo di patente B): Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri.

Patente D (24 anni, con obbligo della patente B): Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente.

I costi dipende dalle autoscuole. Dalle mie parti il costo di alcune autoscuole era sui 700€ , poi ovviamente sono riuscito a pagare molto di meno perchè l'ho fatto da privatista e mi sono servito dell'autoscuola solo in merito alle guide. :)

BearWezzo
27-05-15, 15: 46
Patente D1 (21 anni con l'obbligo di patente B): Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri.

Patente D (24 anni, con obbligo della patente B): Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente.

I costi dipende dalle autoscuole. Dalle mie parti il costo di alcune autoscuole era sui 700€ , poi ovviamente sono riuscito a pagare molto di meno perchè l'ho fatto da privatista e mi sono servito dell'autoscuola solo in merito alle guide. :)

Privatista intendi motorizzazione? Non sapevo che se ti segni li, hai poi la possibilità di andare alle autoscuole a "scroccare" le guide.. nonostante la cifra notevole per la patente 3 punti sono più che utili...

piccirillo
27-05-15, 15: 50
Privatista intendi motorizzazione? Non sapevo che se ti segni li, hai poi la possibilità di andare alle autoscuole a "scroccare" le guide.. nonostante la cifra notevole per la patente 3 punti sono più che utili...

Dipende dall'autoscuola, io ci parlai e gli esposi la situazione e per mia fortuna mi sono venuti incontro e mi sono evitato di pagare lezioni ed altro. Mi hanno dato delle dispense e da lì ho studiato.
Tu prova un pò in giro magari ti verrà fatto un prezzo più basso. :)

saltede
27-05-15, 22: 11
Non so quando l'hai presa tu piccirillo, ma da marzo 2015 la modalità di conseguimento è cambiata, prima si prendeva con un esame orale ora invece con uno teorico. Questo per dire che tutte le domande sono facilmente reperibili in rete e quindi dovrebbe essere ancora più facile prenderla da privatista.
Io personalmente mi sono affidato ad un'autoscuola per mancanza di tempo e loro con vari sotto e fugi riuscirebbero a farmela prendere per inizio luglio (sempre se riesco a superare l'esame teorico che ho la settimana prossima).

piccirillo
28-05-15, 07: 33
Non so quando l'hai presa tu piccirillo, ma da marzo 2015 la modalità di conseguimento è cambiata, prima si prendeva con un esame orale ora invece con uno teorico. Questo per dire che tutte le domande sono facilmente reperibili in rete e quindi dovrebbe essere ancora più facile prenderla da privatista.
Io personalmente mi sono affidato ad un'autoscuola per mancanza di tempo e loro con vari sotto e fugi riuscirebbero a farmela prendere per inizio luglio (sempre se riesco a superare l'esame teorico che ho la settimana prossima).

L'anno scorso l'ho conseguita.
:)

BearWezzo
28-05-15, 11: 21
Dipende dall'autoscuola, io ci parlai e gli esposi la situazione e per mia fortuna mi sono venuti incontro e mi sono evitato di pagare lezioni ed altro. Mi hanno dato delle dispense e da lì ho studiato.
Tu prova un pò in giro magari ti verrà fatto un prezzo più basso. :)

Ho fatto un giro di tutte le autoscuole in zona e chi più chi meno in sostanza vogliono 700€, stamani sono stato alla Motorizzazione di Firenze (molto impreparati sulla tipologia di patente, quasi non conoscevano l'esistenza) mi hanno rilasciato dei moduli e bollettini, con scritto 2 bollettini da 16 e uno da 24 più foto e certificato medico, immagino a questo vada sommato l'esame teorico le guide e pratiche, che prezzi avranno indicativamente?

AntonioC
28-05-15, 11: 27
Raga quindi da come ho capito è proprio come sapevo, ovvero che dopo l'anno di vfp1 si può fare soltanto 1 domanda per 1 solo dei concorsi per le carriere iniziali, giusto? E poi volevo sapere, ma in genere per questi tipi di concorso (intendo sempre le carriere iniziali polizia, finanza etc.) fino a che età è possibile parteciparvi?

piccirillo
28-05-15, 12: 59
Ho fatto un giro di tutte le autoscuole in zona e chi più chi meno in sostanza vogliono 700€, stamani sono stato alla Motorizzazione di Firenze (molto impreparati sulla tipologia di patente, quasi non conoscevano l'esistenza) mi hanno rilasciato dei moduli e bollettini, con scritto 2 bollettini da 16 e uno da 24 più foto e certificato medico, immagino a questo vada sommato l'esame teorico le guide e pratiche, che prezzi avranno indicativamente?

Beh, ovvio. L'esame si prenota. I prezzi non ti so dire perchè io feci tutt'uno il prezzo.


Raga quindi da come ho capito è proprio come sapevo, ovvero che dopo l'anno di vfp1 si può fare soltanto 1 domanda per 1 solo dei concorsi per le carriere iniziali, giusto? E poi volevo sapere, ma in genere per questi tipi di concorso (intendo sempre le carriere iniziali polizia, finanza etc.) fino a che età è possibile parteciparvi?

Dipende sempre dai bandi di concorso. Attualmente da congedato puoi farne tutti, in servizio invece solo 1 all'anno. Però dipende sempre da come escono i bandi di concorso. :)

DaniGdf
28-05-15, 15: 04
A proposito dei concorsi, una cosa non mi è chiara Antonio, io in quest'anno, nel 2015 ho presentato la domanda per agente in forestale essendo militare in servizio ho il vincolo di un concorso all'anno, se a giugno mi concedo e successivamente escono altri concorsi per agente sempre nel 2015, posso farli o no?

piccirillo
28-05-15, 15: 19
A proposito dei concorsi, una cosa non mi è chiara Antonio, io in quest'anno, nel 2015 ho presentato la domanda per agente in forestale essendo militare in servizio ho il vincolo di un concorso all'anno, se a giugno mi concedo e successivamente escono altri concorsi per agente sempre nel 2015, posso farli o no?

Come ho già detto dipende dal bando di concorso.
Ad esempio quest'anno il concorso da Allievo Carabiniere è uscito con ciò: solo se volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in ferma quadriennale (VFP4)
delle Forze Armate in servizio non abbiano presentato nell’anno 2015 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.

E da qui puoi dedurre che in questo concorso se uno aveva fatto tipo come te forestale poteva buttarsi anche in questo concorso.

Però ripeto, bisogna sempre vedere il bando come uscirà. :)

DaniGdf
28-05-15, 16: 15
Sarò più specifico, il bando della forestale dice "non aver già presentato nello stesso anno ecc" quello che non capisco è se si riferisce solo ai concorsi fino a quel momento o anche a quelli futuri sempre nello stesso anno

piccirillo
28-05-15, 16: 31
Sarò più specifico, il bando della forestale dice "non aver già presentato nello stesso anno ecc" quello che non capisco è se si riferisce solo ai concorsi fino a quel momento o anche a quelli futuri sempre nello stesso anno

Il bando di forestale parla all'articolo 2 comma 3: Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso di cui all'articolo 3. Devono altresì, ad eccezione di quelli di cui al comma 1, lettere a) e b), essere conservati sino alla data di decorrenza della nomina ad allievo agente.

Il comma 1a parla di: non aver già presentato, nello stesso anno, domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali dalle altre quattro Forze di polizia ad ordinamento civile o militare. Tale requisito non è richiesto ai volontari in ferma prefissata in congedo.

Mi sembra chiaro... anche se stiamo andando O.T. Contattami tramite mp. :)

matteuzzu
30-05-15, 11: 29
Salve a tutti! Sono della provincia di Agrigento, dovrei fare le analisi e visite per il vfp1. Mi sapreste consigliare un ospedale militare ad Agrigento o palermo? E se sapete pure quanto verrebbero a costare?

polpomilitare
01-06-15, 14: 05
un mio collega che sta facendo strade sicure all expo mi ha detto che lui sta recuperando le ore come un vfp4 mentre un altro mio amico che sta sempre all expo No...mi hanno detto che è passata una legge però piu di questo non ci ho capito niente solo che per l operazione strade sicure ti contano gli straordinari..per me è stato l loro colonnello a concederglielo ma altri dicono che dal 2016 sarà in vigore..qualcuno che sa di più?

forsesoldato
01-06-15, 14: 09
ragazzi ma l'ospedlae militare a napoli esiste ancora ?

pingui
01-06-15, 18: 56
Chi ha fatto domanda per il terzo blocco, però non è stato chiamato a visita, può rifare domanda al quarto blocco? Se si, quale punteggio bisogna avere per riuscire ad andare a visita?(lo so che il quarto è sempre il più difficile, però la media quest'anno dovrebbe essere calata contando che hanno tolto quei brevetti...); voi che ne dite?

piccirillo
01-06-15, 19: 07
Chi ha fatto domanda per il terzo blocco, però non è stato chiamato a visita, può rifare domanda al quarto blocco? Se si, quale punteggio bisogna avere per riuscire ad andare a visita?(lo so che il quarto è sempre il più difficile, però la media quest'anno dovrebbe essere calata contando che hanno tolto quei brevetti...); voi che ne dite?

No, non puoi. La domanda è stata inviata e quindi sei automaticamente un partecipante di quel blocco e ti tocca saltare il 4° blocco.
Devi aspettare l'uscita del nuovo bando di concorso. :)

pingui
02-06-15, 15: 29
No, non puoi. La domanda è stata inviata e quindi sei automaticamente un partecipante di quel blocco e ti tocca saltare il 4° blocco.
Devi aspettare l'uscita del nuovo bando di concorso. :)
Ok grazie mille. Invece per il primo blocco quando si puo presentare domanda?(anche se non si sa ancora la data precisa... ma indicativamente?).

forsesoldato
02-06-15, 15: 41
ragazzi ma l'ospedlae militare a napoli esiste ancora ?

risposta alla mia domanda ?

piccirillo
02-06-15, 15: 48
Ok grazie mille. Invece per il primo blocco quando si puo presentare domanda?(anche se non si sa ancora la data precisa... ma indicativamente?).

Dipende tutto dall'uscita del bando, se il bando uscirà a settembre il periodo sarà ottobre/novembre se uscirà in altri periodi cambierà. Dipende tutto dalla data di uscita del bando. Bisogna solo aspettare. :)

valve
02-06-15, 21: 18
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune cose riguardo al vfp1.
Io sono miope e ho perso -3 in entrambi gli occhi, finito il liceo vorrei iscrivermi a vfp1, secondo voi mi conviene farmi la correzione con il laser?
Inoltre io ho contato in totale 10 punti circa facendo un po di conti, secondo voi bastano per riuscire a entrare?
Avete qualche consiglio su come riuscire entrare con piu probabilità? avevo pensato di farmi il porto darmi magari per avere qualche punto in più e quest'anno dovrei pure fare il b1 per la certificazione linguistica.
Finito vfp1 vorrei proseguire nell'arma dei carabinieri o nella polizia di stato, secondo voi è giusto come percorso o mi consigliate di fare subito qualche scuola per allievi marescialli o qualche concorso senza entrare direttamente nel vfp1?
Scusate le troppe domande ma non vorrei sbagliare qualcosa e mi affido a voi che avete più esperienza :rotflmao:

gagliardi
02-06-15, 21: 29
@valve,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma): non si aprono nuovi topic quando esiste una discussione adatta. Riunito alla Generale VFP1.

Subacquei
03-06-15, 22: 32
Buonasera, volevo chiedere a voi come potermi preparare al meglio per visite e test attitudinali.
Ho letto da qualcuno di voi che andava in caserma per apprendere un comportamento formale in modo sapere come comportarsi e come rispondere ad una eventuale vista dallo psicologo.
Inoltre consigliate qualche strumento (libro) per prepararsi?? se si quale???
Grazie mille a tutti.

ZEMDNL
03-06-15, 23: 22
Salve sono un ragazzo che vorebbe provare il concorso del 2017 dopo (speriamo ) la laurea triennale. avro 22/23 e come punteggio avrei 10 punti per triennale (altrimenti 9 punti per il 90)3 punti per l 8 alle medie,uno per la patente,un punto per il b 1 d inglese (gia preso) in piu dovrei prendermi il porto d'arme a prescindere dai concorsi. Pensate che sia un buon punteggio tenendo conto anche dell'età media che avro?Quale brevetti potrei prendere in questi due anni?

DaniGdf
03-06-15, 23: 41
Salve sono un ragazzo che vorebbe provare il concorso del 2017 dopo (speriamo ) la laurea triennale. avro 22/23 e come punteggio avrei 10 punti per triennale (altrimenti 9 punti per il 90)3 punti per l 8 alle medie,uno per la patente,un punto per il b 1 d inglese (gia preso) in piu dovrei prendermi il porto d'arme a prescindere dai concorsi. Pensate che sia un buon punteggio tenendo conto anche dell'età media che avro?Quale brevetti potrei prendere in questi due anni?

Il punto è che in un contesto mutevole come questo, dove non è possibile fare previsioni da qui a pochi mesi, pensare da ora fino al 2017 sarebbe come fare previsioni meteo da ora a un mese.. senz'altro inaffidabili..

gagliardi
04-06-15, 07: 07
Ciao @ZEMDNL,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.

gagliardi
04-06-15, 09: 28
@ZEMDNL,
quando ti sarai presentato e avrai letto il Regolamento, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

matteuzzu
04-06-15, 09: 49
Salve quando andrò a fare le visite per il vfp1 dovrò portare con me diploma, licenza media, patente, porto d'armi ed equitazione ecc??

piccirillo
04-06-15, 11: 03
Salve quando andrò a fare le visite per il vfp1 dovrò portare con me diploma, licenza media, patente, porto d'armi ed equitazione ecc??

E' scritto tutto al punto 5 di questo file cosa portare a visita in merito a brevetti/titoli:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf

CorsairTX
04-06-15, 13: 24
Salve, secondo voi con 5,5 punti riuscirò ad entrare nel 4° blocco 2015?

piccirillo
04-06-15, 13: 25
Salve, secondo voi con 5,5 punti riuscirò ad entrare nel 4° blocco 2015?

Troppo basso come punteggio, posso sapere cos'hai per il momento ?

matteuzzu
04-06-15, 13: 43
E' scritto tutto al punto 5 di questo file cosa portare a visita in merito a brevetti/titoli:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf

Quindi dovrei portare solo il brevetto di equitazione... porto d'armi patente e diplomi non servono... giusto?

CorsairTX
04-06-15, 13: 47
Per il momento ho: diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale),attestato di formazione professionale, porto d'armi, diploma di istruzione secondaria di primo grado.

polpomilitare
04-06-15, 13: 48
Per il momento ho: diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale),attestato di formazione professionale, porto d'armi.

guarda il 4 blocco è il piu difficile di tutti perchè ci sono i neo diplomati...ti consiglio di prendere piu brevetti possibili comunque se proprio prova a fare domanda al 4 blocco ma intanto aumenta il punteggio e se va male prova il 2 blocco 2016

CorsairTX
04-06-15, 13: 51
Ah capisco... ma per il 2 blocco 2016 come mai è più semplice?

polpomilitare
04-06-15, 13: 55
Ah capisco... ma per il 2 blocco 2016 come mai è più semplice?

perchè tutti si tuffano sul primo blocco e quindi per il secondo non possono fare domanda quindi il risultato è meno punti e domande per il 2 blocco...fidati di me aumenta i punti e prova al 2 blocco 2016

CorsairTX
04-06-15, 13: 57
ok, grazie per il consiglio, come brevetti che cosa mi consiglieresti?

piccirillo
04-06-15, 13: 57
Quindi dovrei portare solo il brevetto di equitazione... porto d'armi patente e diplomi non servono... giusto?

Di quello che hai se è presente in quel punto 5 lo presenti. Non mi sembra difficile la cosa no. :)

Subacquei
04-06-15, 15: 15
Buonasera, volevo chiedere a voi come potermi preparare al meglio per visite e test attitudinali.
Ho letto da qualcuno di voi che andava in caserma per apprendere un comportamento formale in modo sapere come comportarsi e come rispondere ad una eventuale vista dallo psicologo.
Inoltre consigliate qualche strumento (libro) per prepararsi?? se si quale???
Grazie mille a tutti.

Vi riposto il messaggio, magari vi è sfuggito. :)

DaniGdf
04-06-15, 16: 15
Vi riposto il messaggio, magari vi è sfuggito. :)

Stiamo parlando del vfp1? Avere buon senso e comportarsi con educazione, la formalità è in questo contesto sulla stessa lunghezza d'onda del bon ton e non è necessaria intenderla in senso stretto come quando sarai negli istituti di formazione. Per i test non serve alcun libro

Subacquei
04-06-15, 16: 35
ah ok, perchè quello che mi preoccupa di più è il colloquio con lo psicologo (sempre se verrò chiamato a visita), perchè non ho la minima idea di quello che mi chiederanno e di come potrò rispondere. Inoltre cercando in internet ho visto alcuni libri sul vfp1, non è fondamentale averlo??

DaniGdf
04-06-15, 17: 20
ah ok, perchè quello che mi preoccupa di più è il colloquio con lo psicologo (sempre se verrò chiamato a visita), perchè non ho la minima idea di quello che mi chiederanno e di come potrò rispondere. Inoltre cercando in internet ho visto alcuni libri sul vfp1, non è fondamentale averlo??

No assolutamente quei libri rubano solo soldi.
il genere di domande che può farti è senz'altro alla tua portata, per quanto riguarda i contenuti della discussione, l'unico consiglio che mi sento di darti in generale su tutti i concorsi che farai è di informarti sul corpo in cui vuoi entrare, ma basta fare una ricerca su internet. Il resto delle domande come ho detto è alla tua portata.

matteuzzu
05-06-15, 11: 47
Di quello che hai se è presente in quel punto 5 lo presenti. Non mi sembra difficile la cosa no. :)

Hai ragione :) quindi solo il brevetto d'equitazione. Grazie

PrimaScelta
08-06-15, 10: 04
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se esisteva già un discussione simile ma non l'ho trovata.
Volevo un'informazione per quanto riguarda la rafferma annuale.
Per motivi personali sto seriamente valutando se accettare o meno la rafferma che ho chiesto alcuni mesi fa.
Dovrei congedarmi il 23 giugno... Nel caso decidessi di rinunciare all'ulteriore anno devo firmare una rinuncia qualche giorno prima o il giorno stesso della comunicazione dico no grazie?

DaniGdf
08-06-15, 11: 00
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se esisteva già un discussione simile ma non l'ho trovata.
Volevo un'informazione per quanto riguarda la rafferma annuale.
Per motivi personali sto seriamente valutando se accettare o meno la rafferma che ho chiesto alcuni mesi fa.
Dovrei congedarmi il 23 giugno... Nel caso decidessi di rinunciare all'ulteriore anno devo firmare una rinuncia qualche giorno prima o il giorno stesso della comunicazione dico no grazie?

Quando ti comunicano che sei stato raffermato fai presente la rinuncia contestualmente, non prima

PrimaScelta
08-06-15, 15: 58
Ciao grazie della risposta... Ne sei certo che posso rifiutare il giorno stesso dell'avvenuta rafferma? Un amico mi disse che a rafferma ricevuta non posso fare più nulla ma che dovrei compilare prima una rinuncia scritta..
Aspetto altri chiarimenti, grazie

DaniGdf
08-06-15, 17: 55
Ciao grazie della risposta... Ne sei certo che posso rifiutare il giorno stesso dell'avvenuta rafferma? Un amico mi disse che a rafferma ricevuta non posso fare più nulla ma che dovrei compilare prima una rinuncia scritta..
Aspetto altri chiarimenti, grazie

Certo che puoi mica possono obbligarti

gagliardi
08-06-15, 18: 50
@PrimaScelta,
il topic viene riunito alla Generale VFP1.

Bastiano
10-06-15, 00: 10
Buonasera a tutti! Avrei delle domande:
1. Posseggo degli attestati Trinity di grado 4, 5 e 6 i quali corrispondono, rispettivamente, ai livelli A2, B1.1 e B1.2 . Volevo chiedervi se valgono tutti e 3 o solamente l'ultimo attestato.
2. Ho un altro attestato, sempre di lingua inglese, della scuola KSE ricevuto durante il viaggio studio, non penso che ha qualche valore, ma io vi chiedo comunque.
3. Qualche anno fa facevo parte di un'associazione di volontariato che ci ha consigliato di seguire un corso ( per volontari) di attività di prevenzione, sorveglianza ed avvistamento incendi boschivi e d'interfaccia, che ci ha rilasciato un attestato. Sicuramente non avrà valore, ma per curiosità vi chiedo lo stesso.
4. Non ricordo il voto della licenza media, dove devo andare per avere informazioni?
5. E' vero che hanno tolto il brevetto di assistenti bagnanti come punteggio?
6. Compio 25 anni a fine settembre, posso presentare la domanda tranquillamente giusto?
Scusate per tutte queste domande, soprattutto per quelle più banali!! Vi ringrazio in anticipo, un saluto!! ;)

forsesoldato
10-06-15, 15: 55
salve vorrei compiere una domanda un po insolita. Quanti di voi non avete diciamo festeggiato al giuramento ? cioè festeggiare è d'obbligo ?

Marconino
10-06-15, 17: 16
Buonasera, sono stato selezionato nel 3° bando, a da un giorno che cerco di capire quale documentazione devo portare per fare le visite.. se qualcuno mi potrebbe dare una manoo
Grazie in anticipo

gagliardi
10-06-15, 17: 21
Ciao @Marconino,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.

CorsairTX
10-06-15, 19: 45
Ciao Marconino, che ti chiedo, se non sono troppo invadente, con quanti punti sei stato scelto per il 3° blocco?

Stefanoooo
12-06-15, 21: 40
Salve a tutti, tra pochi giorni mi diplomo e il 7 agosto apre il bando per il quarto blocco VFP1 e vorrei fare domanda.
Attualmente ho 11.5 punti, voglio provare! Se non riesco, a settembre faccio il corso di paracadutismo e salirei a 13.5 punti. Data la mia giovane età voglio provare nonostante il punteggio non troppo alto, dato che entrano i più giovani a parità di punteggio!
La mia domanda è: una volta che presento domanda, i documenti per i punteggi, glieli devo portare cartacei? Li stamo e glieli porto? Come funziona?
Io avrò il diploma tra le mani come minimo tra un anno, come faccio a presentarlo a loro per avere il punteggio? Da quel che so, si può richiedere una specie di fotocopia del diploma, però non ne sono sicuro!

Grazie in anticipo per le risposte e per i chiarimenti!

gagliardi
13-06-15, 07: 03
@Stefanoooo,
non c'è bisogno di aprire nuovi topic quando esistono discussioni adatte. Ruiunito alla Generale VFP1.

bacioch
13-06-15, 07: 54
Io avrò il diploma tra le mani come minimo tra un anno, come faccio a presentarlo a loro per avere il punteggio?
Dove sta scritto?

Magik
13-06-15, 18: 40
Ragazzi, mesi fa mi documentai per bene. Ora manca poco meno di un mese all'inizio del bando del 4° blocco e mi sono dimenticato cosa bisogna presentare per inoltrare la domanda sul sito. Ho controllato sul bando ma ho dei dubbi... Devo presentare:

1) Autocertificazione (l'allegato 3 del bando)
2) Certificato del medico di fiducia (l'allegato 1 del bando)
3) Certificato di idoneità sportiva agonistica

Poi ovviamente tutte le cose che mi fanno fare punteggio:
Diploma scuola media e superiore, patente B. (dovrei fare 13 o 14 punti).


Giusto?

piccirillo
13-06-15, 18: 48
Ragazzi, mesi fa mi documentai per bene. Ora manca poco meno di un mese all'inizio del bando del 4° blocco e mi sono dimenticato cosa bisogna presentare per inoltrare la domanda sul sito. Ho controllato sul bando ma ho dei dubbi... Devo presentare:

1) Autocertificazione (l'allegato 3 del bando)
2) Certificato del medico di fiducia (l'allegato 1 del bando)
3) Certificato di idoneità sportiva agonistica

Poi ovviamente tutte le cose che mi fanno fare punteggio:
Diploma scuola media e superiore, patente B. (dovrei fare 13 o 14 punti).


Giusto?

Alla domanda di partecipazione va allegato solo il certificato per l'attività sportiva agonistica di uno sporto tabella b del decreto del Ministero della sanità 18 febbraio 1982. E nella domanda dichiari ciò che sei in possesso.

Magik
13-06-15, 19: 25
E tutto il resto devi portarlo a visita? Tossicologici ecc ecc???
Volevo sapere per pura curiosità se le visite agonistiche rilevano la roba dell'erba e delle sigarette... ogni tanto mi fumo una sigaretta ma non ho il vizio e i miei amici fumano e io stando con loro respiro il funo passivo....

piccirillo
14-06-15, 07: 44
E tutto il resto devi portarlo a visita? Tossicologici ecc ecc???
Volevo sapere per pura curiosità se le visite agonistiche rilevano la roba dell'erba e delle sigarette... ogni tanto mi fumo una sigaretta ma non ho il vizio e i miei amici fumano e io stando con loro respiro il funo passivo....

Si tutto il resto a visita.
Non ti star a preoccupare di queste cose.
La visita agonistica consiste in una prova di sforzo, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, spirometria e breve colloquio (se fumi, se bevi etc...). :)

francostam
14-06-15, 12: 33
Buongiorno, qualche anno fa ricordo che arrivava a casa una raccomandata dove era indicato il RAV e la regione dove si sarebbe svolta la ferma annuale. Adesso come stanno le cose? Si sa solo la sede del RAV?

Grazie

piccirillo
14-06-15, 12: 38
Buongiorno, qualche anno fa ricordo che arrivava a casa una raccomandata dove era indicato il RAV e la regione dove si sarebbe svolta la ferma annuale. Adesso come stanno le cose? Si sa solo la sede del RAV?

Grazie

Adesso le cose stanno che non arriva nessuna raccomandata ma esce il file delle convocazioni al RAV sul portale concorsi online.
Per la destinazione dopo il RAV la saprai quando termini il RAV. :)

francostam
15-06-15, 20: 51
Grazie, tutto chiaro. Buona serata :)

Daj
16-06-15, 11: 21
Buongiorno a tutti, una domanda per i più esperti:
Il personale vfp1 del 1 blocco 2014 in rafferma concorsuale, risultante idoneo non vincitore vfp4.
Può chiedere di essere raffermato come vfp1 in rafferma annuale?
Grazie

polpomilitare
16-06-15, 11: 31
Buongiorno a tutti, una domanda per i più esperti:
Il personale vfp1 del 1 blocco 2014 in rafferma concorsuale, risultante idoneo non vincitore vfp4.
Può chiedere di essere raffermato come vfp1 in rafferma annuale?
Grazie

se la rafferma non ti è stata data ma sei in rafferma concorsuale appena uscirà la graduatoria e verrà comunicato al tuo comando che tu non sei passato o comunque potrai vederlo anche tu verrai immediatamente congedato non puoi fare richiesta della rafferma

Bastiano
16-06-15, 15: 53
Buonpomeriggio, ripropongo le mie domande, forse vi è sfuggito il post:
1. Posseggo degli attestati Trinity di grado 4, 5 e 6 i quali corrispondono, rispettivamente, ai livelli A2, B1.1 e B1.2 . Volevo chiedervi se valgono tutti e 3 o solamente l'ultimo attestato.
2. Ho un altro attestato, sempre di lingua inglese, della scuola KSE ricevuto durante il viaggio studio, non penso che ha qualche valore, ma io vi chiedo comunque.
3. Qualche anno fa facevo parte di un'associazione di volontariato che ci ha consigliato di seguire un corso ( per volontari) di attività di prevenzione, sorveglianza ed avvistamento incendi boschivi e d'interfaccia, che ci ha rilasciato un attestato. Sicuramente non avrà valore, ma per curiosità vi chiedo lo stesso.
4. E' vero che hanno tolto il brevetto di assistenti bagnanti come punteggio?
5. Compio 25 anni a fine settembre, posso presentare la domanda tranquillamente giusto?
Scusate per tutte queste domande, soprattutto per quelle più banali!! Vi ringrazio in anticipo, un saluto!!

saltede
17-06-15, 08: 27
Buonpomeriggio, ripropongo le mie domande, forse vi è sfuggito il post:
1. Posseggo degli attestati Trinity di grado 4, 5 e 6 i quali corrispondono, rispettivamente, ai livelli A2, B1.1 e B1.2 . Volevo chiedervi se valgono tutti e 3 o solamente l'ultimo attestato.
2. Ho un altro attestato, sempre di lingua inglese, della scuola KSE ricevuto durante il viaggio studio, non penso che ha qualche valore, ma io vi chiedo comunque.
3. Qualche anno fa facevo parte di un'associazione di volontariato che ci ha consigliato di seguire un corso ( per volontari) di attività di prevenzione, sorveglianza ed avvistamento incendi boschivi e d'interfaccia, che ci ha rilasciato un attestato. Sicuramente non avrà valore, ma per curiosità vi chiedo lo stesso.
4. E' vero che hanno tolto il brevetto di assistenti bagnanti come punteggio?
5. Compio 25 anni a fine settembre, posso presentare la domanda tranquillamente giusto?
Scusate per tutte queste domande, soprattutto per quelle più banali!! Vi ringrazio in anticipo, un saluto!!

1. Solo l'ultimo, o meglio solo l'ultimo ti conferisce punteggio;
2. Dato il punto 1, anche se valesse dovrebbe essere minimo un B2 o più;
3. Gli unici attestati che valgono sono quelli rilasciati ai sensi della legge del 21 dicembre 1978, n. 845, da Enti statali o regionali;
4. Vero;
5. Sei dentro per 1 mese.

unbroken
17-06-15, 15: 49
salve ragazzi, buon pomeriggio, dovrò candidarmi per il 1° blocco 2016 dell'esercito. Essendo già idoneo quali accertamenti dovrò fare durante il concorso??

piccirillo
17-06-15, 15: 52
salve ragazzi, buon pomeriggio, dovrò candidarmi per il 1° blocco 2016 dell'esercito. Essendo già idoneo quali accertamenti dovrò fare durante il concorso??

Già inizi a proiettarti su quali dovrai fare??
1. Aspetta prima il bando.
2. compila e invia correttamente la domanda.
3. spera di essere convocato a visita e che il punto 2 è stato eseguito alla lettera.
4. quando uscirà il file delle convocazioni a visita sarà riportato tutto in un altro file della documentazione da presentare. :)

al momento puoi solo attenerti al bando 2015:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf

unbroken
17-06-15, 16: 03
grazie mille piccirillo alla fine ho scoperto che mia idoneità vale anche grazie all'aver tenuto presente per il mio errore.....prenderò in seria considerazione il punto 2!

Rudy89
20-06-15, 11: 25
Domanda nei primi giorni di RAV ci hanno fatto mettere la preferenza se alpini parà o lagunari. Però lagunari quà aafarsi pubblicità non ne verranno. Come posso fare per entrare fine RAV?

Joseelkun
20-06-15, 18: 15
salve sapete se è possibile rinunciare alla rafferma annuale ma accettare la rafferma concorsuale (vfp4 e.i.) in modo che un domani io risulti vincitore possa proseguire la mia carriera nell'E.I. da vfp 4 e in caso non ci riesca al termine della concorsuale andare a casa?

Marchin
23-06-15, 12: 21
Salve ragazzi sono nuovo sul forum, e volevo sapere se ce una pagina che spiega come comportarsi durante il colloquio con lo psicologo o qualcuno che ha gia fatto i test e sa darmi maggiori consigli Grazie..! Ps. ho le selezioni a luglio a roma per vfp1

piccirillo
23-06-15, 12: 30
Salve ragazzi sono nuovo sul forum, e volevo sapere se ce una pagina che spiega come comportarsi durante il colloquio con lo psicologo o qualcuno che ha gia fatto i test e sa darmi maggiori consigli Grazie..! Ps. ho le selezioni a luglio a roma per vfp1

Marchin visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per quanto riguarda il colloquio, cerca di essere te stesso e non contraddirti con le risposte date nel test.
Per i test calma e leggi bene le domande. :)

polpomilitare
23-06-15, 13: 01
salve sapete se è possibile rinunciare alla rafferma annuale ma accettare la rafferma concorsuale (vfp4 e.i.) in modo che un domani io risulti vincitore possa proseguire la mia carriera nell'E.I. da vfp 4 e in caso non ci riesca al termine della concorsuale andare a casa?

certo vai in fureria

giusygallo
24-06-15, 20: 08
Ciao a tutti, volevo sapere delle informazioni riguardo la domanda per l'esercito. Per chi ha un leggera miopia con un grado ad un occhio di 1,25 e l'altro con un grado di 1,50 influisce sul passaggio della visita medica? Chi ha avuto uno zio in carcere può influire sulla domanda? Mentre i vari brevetti dove si possono prendere? Io sono di Casola di Napoli prov di Napoli. L'altezza minima per una donna deve essere di 1,62 giusto? Grazie a tutti

gagliardi
24-06-15, 20: 33
Ciao @giusygallo,
1) No
2) No
3) Dipende dal brevetto
4) 1,61, ma il limite minimo è stato recentemente abolito, e non dovrebbe comparire nei concorsi del 2016

per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum. Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando ne esistono di adatti, come la Generale VFP1. Riunito alla discussione dedicata.

vinds
25-06-15, 11: 28
Salve, mi potreste dire di cosa ho bisogno per inviare la domanda online e anche la documentazione che serve alle visite? Inoltre vorrei sapere più o meno quando partono le visite per il 4 blocco, grazie in anticipo

piccirillo
25-06-15, 12: 29
Salve, mi potreste dire di cosa ho bisogno per inviare la domanda online e anche la documentazione che serve alle visite? Inoltre vorrei sapere più o meno quando partono le visite per il 4 blocco, grazie in anticipo

C'è un sito della difesa dove viene riportato il tutto, comunque...
Per inviare la domanda hai bisogno di un certificato per l'attività sportiva agonistica che ti rilascia un medico dello sport (lo sport indicato nel certificato deve essere di tabella b).
Il 4° blocco dovrebbe partire il 1° dicembre 2015, salvo spostamenti.
La documentazione che dovrai presentare a visita (quando verrai convocato) è questa qui:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf
:)

Zakiirim
25-06-15, 16: 56
Salva a tutti. Per la domanda come VFP1 in qualche modo mi può servire utile "il libretto sanitario dell'atleta" rilasciato dall' ASL dopo una visita (di sforzo, battito cardiaco, peso, altezza ecc..)? A me serviva per l'idoneità agonistica e la visita la feci verso fine Aprile 2014.. (quindi non so se sia scaduto ma credo di si..)

vinds
25-06-15, 16: 59
Un ultima cosa, mi puoi spiegare questo cosa significa ( lo sport indicato nel certificato deve essere di tabella b) , all Asl già lo sanno o lo devo dire io??

piccirillo
25-06-15, 17: 14
Salva a tutti. Per la domanda come VFP1 in qualche modo mi può servire utile "il libretto sanitario dell'atleta" rilasciato dall' ASL dopo una visita (di sforzo, battito cardiaco, peso, altezza ecc..)? A me serviva per l'idoneità agonistica e la visita la feci verso fine Aprile 2014.. (quindi non so se sia scaduto ma credo di si..)

Per la domanda del VFP1 basta il certificato per l'attività sportiva agonistica nient'altro e che debba essere in corso di validità.


Un ultima cosa, mi puoi spiegare questo cosa significa ( lo sport indicato nel certificato deve essere di tabella b) , all Asl già lo sanno o lo devo dire io??

Il medico dello sport già sa.
Sport di tabella b in pratica è uno degli sport elencati nella tabella b del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, tra questi sport ci sono: atletica leggera, nuoto, calcio, pallanuoto etc... ) :)

Marchin
25-06-15, 22: 59
Volevo fare un altra domanda, ma una volta arrivati alle selezioni il numerio in graduatoria conta ?

bacioch
25-06-15, 23: 27
E si :)

forsesoldato
25-06-15, 23: 31
ragazzi chi è in posizione 3000 ep assa otrebbe partire ?

forsesoldato
25-06-15, 23: 35
ps ma il 2° F.O.D è impegnato in strade sicure ? o li allogiano solo i soldati impegnati in strade icure ?

malex
27-06-15, 16: 52
ragazzi volevo sapere un'informazione....in quale occasione bisogna esporre i propri brevetti???quando si fa la domanda o quando si viene chiamati a visita??

forsesoldato
27-06-15, 16: 59
ragazzi volevo sapere un'informazione....in quale occasione bisogna esporre i propri brevetti???quando si fa la domanda o quando si viene chiamati a visita??

a visita però non tutti solo quelli scritti sulla documentazione da presentare a visita

piccirillo
27-06-15, 16: 59
ragazzi volevo sapere un'informazione....in quale occasione bisogna esporre i propri brevetti???quando si fa la domanda o quando si viene chiamati a visita??

malex visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per quanto riguarda la tua domanda: nel compilare la domanda dichiari quelli in tuo possesso poi a visita li presenti. :)

malex
27-06-15, 17: 09
ok lo farò subito....ho fatto questa domanda xkè vorrei fare la domanda nel 4 blocco e siccome avrei intenzione di prendere il porto d'armi non sono sicuro di averlo in tempo per fare la domanda....cosa mi consigli??

piccirillo
27-06-15, 17: 15
ok lo farò subito....ho fatto questa domanda xkè vorrei fare la domanda nel 4 blocco e siccome avrei intenzione di prendere il porto d'armi non sono sicuro di averlo in tempo per fare la domanda....cosa mi consigli??

Cerchiamo di evitare le abbreviazioni stile sms (xkè).
Per il porto d'armi devi averlo prima dell'invio della scadenza delle domande altrimenti non puoi inserirlo.
Quindi se ti arriva il porto d'armi prima del 5 agosto puoi inserirlo nella domanda, nel caso in cui hai inviato già la domanda e ti è arrivato prima del 5 agosto puoi integrarlo con un email come riportato dall'articolo 5 comma 3 del bando. :)

malex
27-06-15, 17: 21
ok grazie....ma secondo te con 11,5 punti potrei farcela al 4 blocco???

piccirillo
27-06-15, 17: 55
ok grazie....ma secondo te con 11,5 punti potrei farcela al 4 blocco???

Diciamo... non possiamo saperlo con certezza perchè non conosciamo il punteggio degli altri candidati. Inviala poi si vedrà. :)

malex
27-06-15, 17: 57
va bene e grazie!!!:)

AndreEI
27-06-15, 18: 48
Ragazzi volevo chiedervi una cosa...ma un fac simile del test Eq-i è possibile trovarlo da qualche parte?

polpomilitare
27-06-15, 19: 22
Ragazzi volevo chiedervi una cosa...ma un fac simile del test Eq-i è possibile trovarlo da qualche parte?

no non si trova..comunque non serve esercitarsi o studiarlo quando starai li saprai farlo lo stesso è una questione di riflessi e non di allenamento

AndreEI
28-06-15, 12: 28
Che intendi per riflessi? Credo serva solo ed esclusivamente essere sinceri, o no?

malex
28-06-15, 12: 32
Ragazzi un'informazione...sapete dirmi nel 4 blocco 2014 l'ultimo nella graduatoria finale quanti punti aveva???

piccirillo
28-06-15, 12: 54
Ragazzi un'informazione...sapete dirmi nel 4 blocco 2014 l'ultimo nella graduatoria finale quanti punti aveva???

4° 2014: 13 punti anno 91 nella lista dei convocati a visita.
Al RAV sempre 13 punti anno 93.

malex
28-06-15, 14: 10
Grazie gentilissimo

TomFox
29-06-15, 22: 25
Salve a tutti.
Per caso sapreste dirmi se ci si puo' iscrivere a piu' blocchi contemporaneamente?
Grazie a chi mi rispondera'!

polpomilitare
29-06-15, 22: 45
No devi saltare quello dopo es. Se fai il primo non puoi fare domanda per il secondo ecc..però puoi farla al 4 e al 1 blocco dell anno dopo perché sono bandi differenti

TomFox
29-06-15, 22: 53
E se faccio il primo, poi potrei fare il terzo, per esempio?

DaniGdf
29-06-15, 23: 10
E se faccio il primo, poi potrei fare il terzo, per esempio?

si

GiacomoGIS
30-06-15, 05: 08
Salve ragazzi. Finalmente, dopo 13 anni di scuola oggi ho dato l'esame orale, finendo la mia "carriera" scolastica.. Adesso vorrei dedicarmi interamente al mio grande sogno, l'esercito.
Premetto che non so quasi nulla, manco come devo fare la richiesta (non è questo il problema, mio padre è Carabiniere e sicuramente ne saprà più di me).
Partendo dal punteggio.. Dovrei avere:

-Voto Scuola Media: 7-Buono (Fatto)
-Voto Scuola Superiore: 72 (Fatto)
-Patente B (Fatto)
-Paracadutismo (Inizio a Luglio)
-Equitazione (Inizio ad Settembre)
-Porto D'armi (Non so quando inizio)

Partendo da questi brevetti/titoli.. Quanti punti dovrei avere?
Inoltre, mi conviene provare subito appena esce il prossimo reclutamento senza aspettare i brevetti mancanti?

Per quanto riguarda il fisico:
Altezza: 1.86
Peso: 89
Ho i denti perfetti
Ho una vista perfetta
Ho un udito perfetto

piccirillo
30-06-15, 06: 23
GiacomoGIS visto che sei iscritto dal 2012 ed hai solo 16 messaggi di cui non noto nessuna tua presentazione, ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò). I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

Inoltre la prossima volta ti consiglio di usare le discussioni già aperte ed evitare di aprirne altre. :)

Per quanto riguarda la tua domanda:
L'invio della domanda la fai sul portale concorsi online cioè qui: https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2015/Pagine/home.aspx per il bando 2015 è disponibile solo il 4° blocco che si apre il 7 luglio e si chiude il 5 agosto 2015. Alla domanda va allegato in pdf il certificato per l'attività sportiva agonistica.

In merito al tuo punteggio se vuoi partecipare al 4° blocco 2015 avresti un punteggio di: 10 punti (considerando che parà, equitazione e porto d'armi ancora non li hai conseguiti). Per il bando 2016 in merito al punteggio possiamo affidarci al bando corrente ma non sappiamo se verrà modificato oppure no, quindi il calcolo del punteggio non sarebbe al 100% reale in quanto non conosciamo i parametri di punteggio del prossimo bando di concorso.

Non c'è un punteggio X che si debba avere per poter essere chiamato, ogni blocco è una storia a se. Puoi farcela con 10 punti in un blocco mentre in un altro con 10 punti nemmeno verresti considerato e viceversa. Basta avere un punteggio base mediocre ed inoltre dipende anche da vari fattori, il blocco in cui si decide di inviare domanda, il numero dei partecipanti, il numero dei chiamati a visita, il numero dei vincitori da mandare al RAV etc...

Se vuoi provare al 4° blocco 2015 puoi farlo ma personalmente direi che con 10 punti non verresti chiamato, poi spero di sbagliarmi. Inoltre puoi fare anche domanda al 4° e poi provare al 1° blocco del nuovo bando.

Per quanto riguarda il fisico: lascia decidere ciò a chi dovrà valutarti. :)

TomFox
30-06-15, 07: 38
Mi sapreste inoltre dire qual'e, tra tutti i blocchi, quello che mi consigliereste? Il piu' semplice ad accedervi magari.... Considerando che io conseguiro' il diploma di scuola superiore il prossimo anno verso luglio?

Marcosnake
30-06-15, 11: 23
Salve a tutti ragazzi , ho provato il 3° blocco del 2015 risultando idoneo. Volevo fare una domanda per quanto riguarda l'attestato di formazione professionale "ai sensi della legge 21 dicembre 1978 n. 845". È cumulabile con il diploma? Se erroneamente metto un attestato non riconosciuto da questa legge cosa puo succedere? Sarà controllato li al rav o il controllo della validità di questo attestato l'hanno gia fatto? Grazie in anticipo

cobracommander
30-06-15, 12: 28
Salve a tutti ragazzi , ho provato il 3° blocco del 2015 risultando idoneo. Volevo fare una domanda per quanto riguarda l'attestato di formazione professionale "ai sensi della legge 21 dicembre 1978 n. 845". È cumulabile con il diploma? Se erroneamente metto un attestato non riconosciuto da questa legge cosa puo succedere? Sarà controllato li al rav o il controllo della validità di questo attestato l'hanno gia fatto? Grazie in anticipo
Vale 1,5 punti, è un titolo che fa punteggio come il porto d'armi, il brevetto di paracadutismo, il diploma, ecc...
Su quest' argomento se ne sono già viste e sentite di tutti i colori! Diciamo che nel peggiore dei casi ricevi una denuncia per dichiarazione mendace!! Ma solo se ti inventi il corso e lo inserisci nella domanda! Se invece tu ne metti uno che poi non viene riconosciuto ti verrà solo detratto quel punto e mezzo (da li per rimanere dentro devi sperare di avere ancora un punteggio sufficientemente alto).
I RAV non fanno i controlli dei documenti.

Marcosnake
30-06-15, 12: 58
Grazie mille per la risposta, immagino quante persone sbagliano perché secondo me non è chiarissima come cosa ma quindi se io porto un attestato che non c entra noente con quella legge però è comunque sia è un attestato si limiteranno a togliere il punto e mezzo e vedranno dove finisco in graduatoria, se ci rientro resto li se no mi rimandano a casa. Giusto?

piccirillo
30-06-15, 13: 19
Mi sapreste inoltre dire qual'e, tra tutti i blocchi, quello che mi consigliereste? Il piu' semplice ad accedervi magari.... Considerando che io conseguiro' il diploma di scuola superiore il prossimo anno verso luglio?

In genere è il più fattibile il 2° ma è sempre un discorso a parte ogni anno. Le cose possono cambiare anche se il 2° è sempre stato uno dei blocchi più accessibili.
Visto che prenderai il diploma l'anno prossimo ti consiglio di provare al 4° blocco 2016 poi quando uscirà il bando potrai capire meglio il tuo punteggio e cosa fare per incrementarlo.


Grazie mille per la risposta, immagino quante persone sbagliano perché secondo me non è chiarissima come cosa ma quindi se io porto un attestato che non c entra noente con quella legge però è comunque sia è un attestato si limiteranno a togliere il punto e mezzo e vedranno dove finisco in graduatoria, se ci rientro resto li se no mi rimandano a casa. Giusto?

Marcosnake visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Il bando è scritto chiaramente e riporta la legge che deve esserci sull'attestato più di così... :)

cobracommander
30-06-15, 19: 12
Grazie mille per la risposta, immagino quante persone sbagliano perché secondo me non è chiarissima come cosa ma quindi se io porto un attestato che non c entra noente con quella legge però è comunque sia è un attestato si limiteranno a togliere il punto e mezzo e vedranno dove finisco in graduatoria, se ci rientro resto li se no mi rimandano a casa. Giusto?
Purtroppo è vero... ci sono molte incertezze su questo tipo di documentazione!! È inutile continuare a girarci attorno e fare solo riferimento alla legge X. Ovviamente non mettere come attestato "Camping estivo di formazione sul taglio del prato e potatura del ciliegio da nonna Clara" ... il dubbio deve essere valido

TomFox
01-07-15, 08: 46
Grazie per la risposta. Ma se avro' un diploma discreto? Il mio punteggio non sara' troppo basso per essere preso?

cobracommander
01-07-15, 09: 42
Grazie per la risposta. Ma se avro' un diploma discreto? Il mio punteggio non sara' troppo basso per essere preso?

Dipende dal tuo punteggio e da quello sufficiente per essere preso! Ora come ora nessuno lo può sapere .

antowar
01-07-15, 11: 27
Spero sia il topic giusto...allora...nel foglio che ha pubblicato la Difesa "Documentazione da presentare in sede di incorporazione", alla voce "copia autenticata del diploma di istruzione di secondo grado", sono andato al Comune, il quale mi ha dato una certa "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia Art.19 e 47 D.P.R 445 del 28/12/2000" in cui si possono inserire più attestati, come funziona? Porto quel foglio più normali fotocopie? Helppp

malex
01-07-15, 19: 07
Ragazzi mi può dire qualcuno di voi che ha preso il porto d'armi uso sportivo più o meno quanto ha speso in tutto???

ironlady
01-07-15, 22: 07
Ragazzi mi può dire qualcuno di voi che ha preso il porto d'armi uso sportivo più o meno quanto ha speso in tutto???

Tra marche da bollo, foto, visita medica e certificato intorno ai 250 euro.

forsesoldato
01-07-15, 23: 55
salve a tutti voi vorrei porvi il mio discorso e vorrei vostri pareri , questa è la discussione generale quindi penso che andrebbe bene ( se qui non va bene sicuramente verrà spostata ) se fossi idoneo paritrei con il 3° 2015 , ma festeggiare al giramento è d'obbligo ? .
Mi sento vecchio a festeggiare il giramento a 21 visto che la maggior parte dei vfp1 ha tra i 18 e 20anni sarei fuori luogo voi che ne pesate ?

bacioch
02-07-15, 00: 24
Ma è un peccato che ti perdi le ballerine di lap dance,le massaggiatrici thai,le fontane di sangria gelata,le giostre,e la corsa coi sacchi :)

wonk
03-07-15, 22: 07
Permetto che ho intenzione di fare la domanda del 4°blocco (VFP1)
Ragazzi la domanda da compilare, esce nel bando di concorso, nella data stabilita giusto? quali sono le cose da allegare ?
e per mandarla possiamo consegnarla direttamente a mano in una delle caserme vicino casa? (a 20 km da casa ho il 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" )

piccirillo
03-07-15, 23: 08
Permetto che ho intenzione di fare la domanda del 4°blocco (VFP1)
Ragazzi la domanda da compilare, esce nel bando di concorso, nella data stabilita giusto? quali sono le cose da allegare ?
e per mandarla possiamo consegnarla direttamente a mano in una delle caserme vicino casa? (a 20 km da casa ho il 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" )

La domanda si fa esclusivamente online. Qui: https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2015/Pagine/home.aspx

Si allega solo il certificato per l'attività sportiva agonistica (sport tabella B decreto Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982) che ti rilascia un medico dello sport che sia pubblico o privato. Da allegare in formato pdf. :)

La domanda per il 4° blocco sarà possibile inviarla dal 7 luglio 2015 al 5 agosto 2015. :)

polpomilitare
04-07-15, 00: 02
salve a tutti voi vorrei porvi il mio discorso e vorrei vostri pareri , questa è la discussione generale quindi penso che andrebbe bene ( se qui non va bene sicuramente verrà spostata ) se fossi idoneo paritrei con il 3° 2015 , ma festeggiare al giramento è d'obbligo ? .
Mi sento vecchio a festeggiare il giramento a 21 visto che la maggior parte dei vfp1 ha tra i 18 e 20anni sarei fuori luogo voi che ne pesate ?

ma che festa pensa solo a bere e a fracassarti

forsesoldato
04-07-15, 00: 35
ma che festa pensa solo a bere e a fracassarti

?

wonk
04-07-15, 10: 39
Grazie mille, per le dritte!

appena preso la prenotazione Lunedi ho la visita

RicMarcoioio
05-07-15, 15: 42
ciao ragazzi sapete quanti punti sono serviti per entrare nel VFP1 2015 tramite i primi 3blocchi ?? e quanti ne servono per poter entrare tramite il 4° ??

KingVarianST
05-07-15, 16: 58
Ciao Ric,il 4° blocco è un blocco (scusa la ripetizione) molto numeroso quindi ti servirà un pò di punteggio....molto dipende dall'età comunque! un buon punteggio base può essere 12 poi naturalmente ascolta anche i pareri degli altri :mf_wave:

gagliardi
05-07-15, 17: 19
Ciao @RicMarcoioio,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti sul Forum: non c'è motivo di aprire un nuovo topic quando ne esiste già uno sull'argomento. Riunito alla Genreale VFP1.
In ogni caso non si può sapere nulla prima che esca il relativo bando di concorso.

Magik
05-07-15, 22: 37
Ragazzi io e due miei amici ci siamo fatti il editquest'anno per il punteggio e arriveremo con:

Io: 14pt 02/02/96
Gli altri due: 11 e 13,5, tutti e due di qualche mese più giovani.

Ho solo paura che a quello da 13,5 gli vadano male le visite agonistiche perchè durante gli esami per festeggiare si è ammazzato di spinelli... ora ha stoppato ma è preoccupato...



Per il resto qualora dovessimo entrare tutti e 3, quante possibilità abbiamo di reincontrarci a Capua o nella destinazione finale??? Sapete com'è con uno ho fatto asilo, elementari, medie e superiori....

forsesoldato
06-07-15, 00: 13
Come festeggiare con spinelli? Siete normali? Vorreste anche indossare una divisa? Io vi manderei in Groenlandia

bacioch
06-07-15, 00: 38
Lasciamo perdere i giudizi personali...se il ragazzo è positivo al drug test ci penserà l'Esercito a segnalarlo a chi di dovere e naturalmente non sarà arruolato .

Magik
06-07-15, 01: 25
EDIT

Se a settembre-ottobre mi iscrivo all'Università, come funziona se parto col vfp1?? Devo congelare gli studi?? Perchè io sapevo che durante il vfp4 le tasse universitarie le paga lo stato, in più danno un bonus una volta laureati... e qualora vincessi il concorso allievo maresciallo o quello dell'accademia?
Fatemi sapere che devo capire se devo prepararmi ai test��

bacioch
06-07-15, 07: 35
1)Quasi certamente vi mandano allo stesso Rav
2)Quasi certamente vi mandano in reparti differenti
3)Come vuoi,certamente l'Università non te la paga lo Stato
4)Se vinci marescialli e Accademia allora si,devi obbligatoriamente congelare,e pagano loro

Magik
06-07-15, 09: 50
Grazie Bacioch, io sapevo che se prendevi una triennale durante il vfp4 ti permettevano d studiare e pagavano loro...
Ciò per me è importantissimo poichè non voglio rinunciare ne all'uno nè all'altro.

Ovviamente sto dando per scontato l'ammissione a vfp4... anche se non è così facile.

nace
06-07-15, 16: 44
Mi spiegate gentimente come funziona la pregraduatoria? Non mi è molto chiaro.

piccirillo
06-07-15, 20: 51
Mi spiegate gentimente come funziona la pregraduatoria? Non mi è molto chiaro.

La pregraduatoria scatta nel momento in cui in un determinato blocco si superano le 20mila domande.
Esempio: al 4° blocco 2015 vengono inviate 21mila domanda. In questo caso si procede con una pregraduatoria con il solo voto delle medie quindi viene stilata una lista di 21mila persone con il solo voto delle medie. Vengono eliminate le ultime 1000 persone che hanno il voto delle medie più basso e sono più anziani. Una volta effettuato ciò, ai candidati rimasti (cioè i 20mila) vengono aggiunti i punteggi dei brevetti, diploma etc...
Fatto ciò si prendono le prime X persone da mandare a visita.

Se non si superano le 20mila domande la graduatoria è stilata normalmente con la somma totale del punteggio. :)

Magik
07-07-15, 09: 34
Quindi io con 9 alle medie sono in una botte di ferro!!!


Un mii amico fa calcio da 8 anni, quindi può farsi rilasciare un attestato per avere 2,5 punti bonus.... ma cosa deve far scrivere dalla società??

bacioch
07-07-15, 09: 47
2,5 punti bonus?
Anche per la triennale,forse ti confondi con i marescialli....da vfp4 hai diritto alle 150 ore per lo studio(e basta)

Magik
07-07-15, 15: 51
150 ore di studio compresi i permessi per gli esami??

Per i punti "bonus" nel bando c'è scritto che se sei tesserato ad una società del coni, becchi 0,5 punti per ogni anno di tesseramento dopo il primo, fino ad un totale di 2,5...

piccirillo
07-07-15, 16: 30
150 ore di studio compresi i permessi per gli esami??

Per i punti "bonus" nel bando c'è scritto che se sei tesserato ad una società del coni, becchi 0,5 punti per ogni anno di tesseramento dopo il primo, fino ad un totale di 2,5...

Tempo fa c'era scritto... nel bando 2015 i punti coni sono stati tolti quindi non vale nessun tesseramento a società sportive. :)

bacioch
07-07-15, 19: 32
150 ore di studio compresi i permessi per gli esami??.
Si

Magik
07-07-15, 19: 43
Si

beh, poca roba, anzi pochissima.
Non è facile studiare stando sotto l'esercito, a 'sto punto. Ovviamente i primi due mesi sono da scartare, poi una volta a reparto, sempre se la destinazione è tranquilla, devi studiare dopo l'orario di lavoro... non è per nulla semplice!
Non mi aspettavo rose e fiori ma pensavo che tipo metà giornata lavorativa studiavi e metà facevi i tuoi doveri (sempre dopo il rav e modulo k)...

Magik
08-07-15, 02: 55
L'argomento tatuaggi è stato ampiamente dibattuto: non devono essere visibili con la mimetica indosso.

E i piercings???


P.s. sorry per il doppio post.

giankySR
08-07-15, 10: 30
Buongiorno ragazzi,
sono un ragazzo di 20 anni che vorrebbe diventare un VFP1 ma purtroppo ho davvero pochi punti e sto scrivendo questo post per chiedervi 3 domande, iniziamo:

Questo è il mio punteggio come VFP1 EI:
media con suff.: 1
diploma 60/100: 5
patente B: 1

Piccola premessa:
Mi sto pentendo molto per i miei scarsi risultati scolastici ma penso che sia inutile piangersi addosso il passato, meglio cercare di risolverli! Detto questo:
con 8 punti ho letto già nel forum che le speranze dovrebbero essere pressochè nulle infatti è proprio per questo che vorrei aumentare questo punteggio.
Avrei intenzione di fare il porto d'armi e il corso di lingua inglese cosi da avere ulteriori 2 punti.
Visto che ho un badget limitato, quale corso mi conviene fare prima con prezzo/punteggio buono oltre ai corsi appena citati sopra?

2) secondo dubbio, nella domanda per VFP1 dell'esercito italiano a circa metà pagina c'è scritto:

aver frequentato il seguente indirizzo di studio: (2)
elettronico/TLC/informatico [4]

Io sono diplomato come perito elettronico e vorrei capire quale sia il significato di quel numero 4...magari sono 4 punti in più? e cosa siginifica il numero 2 accanto al titolo? Illuminatemi per favore :)

3) terzo ed ultimo dubbio. successivamente alla domanda precedente troviamo scritto:
- di avere i seguenti precedenti di mestiere: (2)
elettrico/elettronico/TLC [2]

cosa significano questi due numeri? Ve lo chiedo perchè ho fatto l'aiutante tecnico elettronico per 70 giorni.

Grazie a tutti ho concluso! :D

Come quando nel post di presentazione, vi ringrazio un altra volta per il bellissimo forum che avete creato, funzionale e ricco di informazioni!

Una buona giornata!

piccirillo
08-07-15, 10: 39
Mi sa che dovresti aggiornarti con il nuovo bando. Il diploma non vale 5 punti ma va in base al punteggio e per il tuo punteggio rientri nel range 60/69 punti 6. Quindi hai 6 punti per il diploma.

8 punti sono pochissimi e ti consiglio di fare il possibile per aumentare di punteggio magari confrontando anche il bando per riuscire a capire quale brevetto o attestato tu possa prendere in base alla tua disponibilità economica.

Il fatto che nella domanda ti chiede " aver frequentato il seguente indirizzo di studio: (2)" significa poco e niente, non ti da nessun punteggio aggiuntivo.

Se hai fatto uno di quei mestieri li metti altrimenti no, ma fidati che non è roba tanto rilevante. Ciò che conta è il punteggio del candidato. :)

Inoltre la prossima volta cerchiamo di utilizzare le discussioni già aperte. Grazie :)

giankySR
08-07-15, 10: 59
Ok grazie mille piccirillo...scusami del doppio topic!presteró più attenzione in futuro. Però ho paura di una cosa...mi ricordo che nel bando dello scorso anno c'era l'opportunità di mettere come attestati il BLSD e quello da bagnino...adesso non ci sono più, non è che al prossimo bando levano degli attestati o brevetti che adesso sono in funzione?

piccirillo
08-07-15, 11: 02
Ok grazie mille piccirillo...scusami del doppio topic!presteró più attenzione in futuro. Però ho paura di una cosa...mi ricordo che nel bando dello scorso anno c'era l'opportunità di mettere come attestati il BLSD e quello da bagnino...adesso non ci sono più, non è che al prossimo bando levano degli attestati o brevetti che adesso sono in funzione?

tutto può succedere, fin quando non uscirà il bando di concorso non possiamo sapere con certezza cosa verrà inserito o verrà tolto. :)

forsesoldato
08-07-15, 11: 59
ma il bando cambia ogni anno ?

DaniGdf
08-07-15, 12: 13
L'argomento tatuaggi è stato ampiamente dibattuto: non devono essere visibili con la mimetica indosso.

E i piercings???


P.s. sorry per il doppio post.

ma che domanda è "e i piercings?"? se si possono togliere (e si possono togliere), l'unico modo che hai per farti eliminare è andare alle visite con i piercings addosso, ma siccome toglierli non costa nulla, se ci vai sei proprio scemo, ammesso che si possa essere eliminati per questo o quantomeno che c'è la "probabilità" che questo condizioni le visite... non facciamo sempre domande banali...

Magik
08-07-15, 12: 39
ma che domanda è "e i piercings?"? se si possono togliere (e si possono togliere), l'unico modo che hai per farti eliminare è andare alle visite con i piercings addosso, ma siccome toglierli non costa nulla, se ci vai sei proprio scemo, ammesso che si possa essere eliminati per questo o quantomeno che c'è la "probabilità" che questo condizioni le visite... non facciamo sempre domande banali...


Caro dani, aldilà della tua irruenza mi hai rincuorato.... la prudenza non è mai troppa!!!!
Dato che non ne ho ma vorrei farne uno e mi sono dannato a studiare (ho recuperato 3 anni di nullafacenza in 1, prendendo 98) e fare esercizio (pesavo 120kg 2 anni fa, ora 74, imc perfetto) non vorrei che per un buchino perdessi tutto il raccolto.....
Ti ringrazio per la risposta.... attendo conferme...

DaniGdf
08-07-15, 13: 53
Caro dani, al di là della tua irruenza mi hai rincuorato.... la prudenza non è mai troppa!!!!
Dato che non ne ho ma vorrei farne uno e mi sono dannato a studiare (ho recuperato 3 anni di nullafacenza in 1, prendendo 98) e fare esercizio (pesavo 120kg 2 anni fa, ora 74, imc perfetto) non vorrei che per un buchino perdessi tutto il raccolto.....
Ti ringrazio per la risposta.... attendo conferme...

no, più che irruenza è che noto nelle generazioni odierne il bisogno continuo di conferme anche per cose abbastanza banali, parlo in generale, qui sul forum ce ne sono tanti di esempi. a maggior ragione che hai fatto tutti questi sacrifici per sicurezza te lo togli e tagli la testa al toro... se poi la tua paura è che pur togliendolo ti possano fare problemi, perchè se vedono il buco ciò fa sottintendere che ce l'hai, su questo ti tranquillizzo che non succede nulla... in bocca al lupo per la tua carriera

Magik
08-07-15, 19: 17
no, più che irruenza è che noto nelle generazioni odierne il bisogno continuo di conferme anche per cose abbastanza banali, parlo in generale, qui sul forum ce ne sono tanti di esempi. a maggior ragione che hai fatto tutti questi sacrifici per sicurezza te lo togli e tagli la testa al toro... se poi la tua paura è che pur togliendolo ti possano fare problemi, perchè se vedono il buco ciò fa sottintendere che ce l'hai, su questo ti tranquillizzo che non succede nulla... in bocca al lupo per la tua carriera


La mia paura era proprio quella che notando il buco facessero problemi... Se è così posso farmi passare questo sfizio e al contempo continuare a puntare dritto all'obbiettivo....
Grazie mille per gli auguri, auguro il meglio anche a te!

CorsairTX
08-07-15, 19: 28
Vorrei chiedere un informazione, ho 18 anni e vorrei fare domanda per il 4 blocco, ho una leggera scogliosi alla schiena, è un problema rilevante che potrebbe farmi scartare alla visita medica?

DaniGdf
08-07-15, 19: 31
Vorrei chiedere un informazione, ho 18 anni e vorrei fare domanda per il 4 blocco, ho una leggera scoliosi alla schiena, è un problema rilevante che potrebbe farmi scartare alla visita medica?

se non è grave no, ce l'hanno in molti

forsesoldato
08-07-15, 19: 40
salve ragazzi ma il bando cambia sempre ? cioè conviene prendermi il c1 di inglese ?

Magik
08-07-15, 20: 40
A rigor di logica è quello destinato quasi certamente a non cambiare... ma nulla è certo, e non è così semplice prenderlo ;)


Ah, ma quando mi chiedono il codice fiscale nella domanda, devo inserire solo le cifre, o anche le lettere (nel mio caso AV)!!

piccirillo
08-07-15, 20: 46
salve ragazzi ma il bando cambia sempre ? cioè conviene prendermi il c1 di inglese ?

Il bando cambia ed ogni anno può esserci qualche cambiamento che non possiamo sapere in anticipo.
I brevetti possono rimanere quelli di quest'anno oppure magari verrà aggiunto qualcosa oppure tolto, chissà, non si resta che aspettare e vedere.

Se hai le capacità per un c1 prendilo, può sempre servirti un'attestazione di quel genere. :)

piccirillo
08-07-15, 20: 50
A rigor di logica è quello destinato quasi certamente a non cambiare... ma nulla è certo, e non è così semplice prenderlo ;)


Ah, ma quando mi chiedono il codice fiscale nella domanda, devo inserire solo le cifre, o anche le lettere (nel mio caso AV)!!

Codice fiscale nella domanda??
A me risulta che quando apri la domanda il codice fiscale esce in automatico insieme al nominativo ed al sesso. :)

Magik
09-07-15, 00: 19
Codice fiscale nella domanda??
A me risulta che quando apri la domanda il codice fiscale esce in automatico insieme al nominativo ed al sesso. :)

Quando dovevo iscrivermi al sito! ahahahaha
Mi sono iscritto.... ora però vorrei capire come si inserisce la il certificato, appena l'avrò fatto.

piccirillo
09-07-15, 07: 20
Quando dovevo iscrivermi al sito! ahahahaha
Mi sono iscritto.... ora però vorrei capire come si inserisce la il certificato, appena l'avrò fatto.

Ahhhh ecco... perchè nella domanda esce in automatico :D
Comunque il certificato viene allegato tramite la graffetta che trovi a sinistra del modulo di domanda, clicchi lì sopra ed alleghi il certificato. Mi raccomando formato pdf. :)

brisingr
09-07-15, 11: 17
Buongiorno a tutti, vorrei fare domanda per il vfp1 4 blocco del 2015, vedo dal bando che ci sono delle analisi da dover effettuare "in data non anteriore a tre/sei mesi precedenti la visita". Non avendo idea né di quanto tempo necessiterà il SSN a farmi avere gli esiti, né dopo quanto la chiusura delle domande viene fatta la visita medica, vorrei capire quando mi conviene fare queste analisi:
- le faccio già adesso?
- le faccio finito il periodo per la presentazione delle domande (dopo il 5 Agosto)?
- le faccio una volta avuta la convocazione a visita?
Voi come avete fatto?
Grazie mille

Magik
09-07-15, 11: 17
Si, grazie piccirillo.
Può sembrare strano poiché io faccio molte domande, ma seguo il forum dall'anno scorso, e ho letto tantissimi topic, quasi per intero. Sono insicuro perché se invii e sbagli l'hai preso lì, dove non batte il sole.

Una ulteriore domanda: una volta inviato il modulo, le graduatorie per essere chiamato a visita, con i giorni in cui devi presentarti lì, dopo quanto tempo escono?
E cosa più importante: bisogna presentare innumerevoli analisi una volta a visita: c'è il tempo materiale per prenotarle, farle ed ottenere i risultati (senza spendere un botto di soldi) tra il momento in cui vieni a conoscenza della convocazione e la visita effettiva??

Anche perché ad Agosto la mia famiglia è al mare....



Buongiorno a tutti, vorrei fare domanda per il vfp1 4 blocco del 2015, vedo dal bando che ci sono delle analisi da dover effettuare "in data non anteriore a tre/sei mesi precedenti la visita". Non avendo idea né di quanto tempo necessiterà il SSN a farmi avere gli esiti, né dopo quanto la chiusura delle domande viene fatta la visita medica, vorrei capire quando mi conviene fare queste analisi:
- le faccio già adesso?
- le faccio finito il periodo per la presentazione delle domande (dopo il 5 Agosto)?
- le faccio una volta avuta la convocazione a visita?
Voi come avete fatto?
Grazie mille

Grattati il naso per scaramanzia: (sennò risulti non idoneo :am054 ), abbiamo chiesto la medesima cosa nel medesimo momento aahahaah!!

piccirillo
09-07-15, 12: 51
Buongiorno a tutti, vorrei fare domanda per il vfp1 4 blocco del 2015, vedo dal bando che ci sono delle analisi da dover effettuare "in data non anteriore a tre/sei mesi precedenti la visita". Non avendo idea né di quanto tempo necessiterà il SSN a farmi avere gli esiti, né dopo quanto la chiusura delle domande viene fatta la visita medica, vorrei capire quando mi conviene fare queste analisi:
- le faccio già adesso?
- le faccio finito il periodo per la presentazione delle domande (dopo il 5 Agosto)?
- le faccio una volta avuta la convocazione a visita?
Voi come avete fatto?
Grazie mille

Aspetta l'uscita della lista dei convocati a visita e nel giro di 10 giorni circa riesci a farle. Inoltre prova ora ad andare a chiedere quanto può essere la tempistica minima per il rilascio dei referti. Se le fai prima e poi qualcosa va storto perdi un bel pò di soldini. :)


Si, grazie piccirillo.
Può sembrare strano poiché io faccio molte domande, ma seguo il forum dall'anno scorso, e ho letto tantissimi topic, quasi per intero. Sono insicuro perché se invii e sbagli l'hai preso lì, dove non batte il sole.

Una ulteriore domanda: una volta inviato il modulo, le graduatorie per essere chiamato a visita, con i giorni in cui devi presentarti lì, dopo quanto tempo escono?
E cosa più importante: bisogna presentare innumerevoli analisi una volta a visita: c'è il tempo materiale per prenotarle, farle ed ottenere i risultati (senza spendere un botto di soldi) tra il momento in cui vieni a conoscenza della convocazione e la visita effettiva??

Anche perché ad Agosto la mia famiglia è al mare....


La lista dei convocati a visita all'incirca uscirà i primi di settembre o intorno alla decina di settembre giorno più giorno meno.
Dall'uscita della lista al primo giorno di visite passano circa 15/20 giorni. :)

brisingr
09-07-15, 13: 09
Aspetta l'uscita della lista dei convocati a visita e nel giro di 10 giorni circa riesci a farle. Inoltre prova ora ad andare a chiedere quanto può essere la tempistica minima per il rilascio dei referti. Se le fai prima e poi qualcosa va storto perdi un bel pò di soldini. :)

Quello che volevo evitare era di doverle rifare :)
grazie per la risposta. Quindi direi che è meglio aspettare almeno la chiusura del bando e da li in poi informarsi del tempo necessario per gli esiti.
Altra domandina:ma se per esempio vengo convocato a visita il 10 ma il SSN mi darà gli esiti degli esami solo il 14 (date a caso) si può chiedere uno spostamento del giorno della visita per mancanza dei referti?

piccirillo
09-07-15, 13: 27
Quello che volevo evitare era di doverle rifare :)
grazie per la risposta. Quindi direi che è meglio aspettare almeno la chiusura del bando e da li in poi informarsi del tempo necessario per gli esiti.
Altra domandina:ma se per esempio vengo convocato a visita il 10 ma il SSN mi darà gli esiti degli esami solo il 14 (date a caso) si può chiedere uno spostamento del giorno della visita per mancanza dei referti?

No. Vedrai che non succederà ciò, se ti muovi subito e sai già a chi rivolgerti come centro fai in pochissimi giorni. :)

inoltre visto che sei iscritto dal 2010 con soli 4 messaggi e non noto nessuna tua presentazione, se gentilmente puoi presentarti nella sezione di Benvenuto del forum. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

masteralby
10-07-15, 01: 28
ciao a tutti, come molti su questo forum ho paura di non avere abbastanza punteggio per il vfp1
medie sufficiente 1 (già partiamo male) + diploma 7 + porto d'armi 1 + patente b 1 + brevetto salvataggio 1.5 = 11.5
cosa potrei fare di veloce per aumentare il punteggio? potrei venire subito scartato a causa della sufficienza alle medie se si superano i 20 000?
cosa cambia come iscrizione ai blocchi? da 1° blocco al 3° tipo?

bacioch
10-07-15, 07: 22
Togli anche i punti del salvataggio....

Arcade
10-07-15, 07: 25
salve devo porvi una domanda sul modulo di partecipazione per vfp1 dove dice
"essere assegnato ai reparti alpini" se barrato si intende esclusivamente negli alpini o si da la conferma per una possibile disponibilità?????

piccirillo
10-07-15, 07: 28
ciao a tutti, come molti su questo forum ho paura di non avere abbastanza punteggio per il vfp1
medie sufficiente 1 (già partiamo male) + diploma 7 + porto d'armi 1 + patente b 1 + brevetto salvataggio 1.5 = 11.5
cosa potrei fare di veloce per aumentare il punteggio? potrei venire subito scartato a causa della sufficienza alle medie se si superano i 20 000?
cosa cambia come iscrizione ai blocchi? da 1° blocco al 3° tipo?

Hai un punteggio molto basso purtroppo (il bagnino non vale).
Se si superano le 20mila domande avendo il sufficiente c'è il rischio a meno che tu non sia giovanissimo.


salve devo porvi una domanda sul modulo di partecipazione per vfp1 dove dice
"essere assegnato ai reparti alpini" se barrato si intende esclusivamente negli alpini o si da la conferma per una possibile disponibilità?????

Arcade visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Non è importante al 100% quella parte anche perchè poi al RAV passeranno sia gli alpini che i parà chiedendo chi voglia andare da loro.
Se vuoi puoi mettere la tua disponibilità altrimenti lasci stare. :)

masteralby
10-07-15, 11: 26
mi converrebbe provare con i corsi di maresciallo o altre scuole? quale potrebbe essere un punteggio accettabile che dia speranze per entrare?

Magik
10-07-15, 12: 19
mi converrebbe provare con i corsi di maresciallo o altre scuole? quale potrebbe essere un punteggio accettabile che dia speranze per entrare?


Il concorso per marescialli non è stato ancora indetto (o mi pare si sia già concluso)... che scuole intendi? dipende se sei già diplomato o meno...

masteralby
10-07-15, 12: 39
Appena diplomato con 72. Sono 6 anni che voglio intraprendere la vita militare ma a causa della mia sufficienza alle medie ho paura di non riuscirci.
Sono del 95.

forsesoldato
10-07-15, 13: 05
salve ragazzi ma il bando 2016 quando e e ?

SCIABOLA
10-07-15, 13: 17
Salve a tutti
Innanzitutto ho 21 anni e da tempo ormai ho deciso di arruolarmi come volantario in ferma prefissata di un anno (VFP1). Siccome per seguire questa strada dovrei abbandonare gli studi universitari vorrei domandarvi qual'è la probabilità che si ha per risultare vincitori al concorso. Io sono alto 1.75 m e peso 60 kg ma queste informazioni ovviamente vanno prese in considerazione solo dopo che risulto idoneo all'iscrizione del modulo vfp1. Quindi un'altra domanda che vorrei proporvi è: dato che nell'iscrizione al concorso non vi è nessun informazioni riguardante il carattere fisico (apparte il certificato medico), qual'è il metodo utilizzato per la selezione degli idonei al concorso?
Vi dico già da ora che io arrivo a 8 pt. In base a questa informazione sapete dirmi se questo è un buon punteggio per non essere gia scartato a priori?

gagliardi
10-07-15, 16: 15
@SCIABOLA,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti sul Forum: non si aprono nuovi topic quando esistono discussioni adatte. Riunito alla Generale VFP1.

Teklish
11-07-15, 11: 02
Buon giorno a tutti!
Sono un aspirante VFP4 e avrei una domanda molto importante....fin dal RAV ho avuto questo problema della vestizione,vale a dire che mi hanno assegnato anfibi taglia 42 quando io invece ho il numero 44.....e non c'è stato verso di farsi cambiare niente ne durante il RAV,ne durante il K e nemmeno al reparto......
Ora...sapendo che se dovessero rifarmi la vestizione (per un qualunque motivo) leggendo la scheda vestizione mi darebbero nuovamente anfibi tg 42, non c'è proprio la possibilità di scrivere a qualcuno per poter farsi cambiare questa taglia?
Grazie mille a tutti!!! Buon fine settimana :)

DaniGdf
11-07-15, 13: 11
Buon giorno a tutti!
Sono un aspirante VFP4 e avrei una domanda molto importante....fin dal RAV ho avuto questo problema della vestizione,vale a dire che mi hanno assegnato anfibi taglia 42 quando io invece ho il numero 44.....e non c'è stato verso di farsi cambiare niente ne durante il RAV,ne durante il K e nemmeno al reparto......
Ora...sapendo che se dovessero rifarmi la vestizione (per un qualunque motivo) leggendo la scheda vestizione mi darebbero nuovamente anfibi tg 42, non c'è proprio la possibilità di scrivere a qualcuno per poter farsi cambiare questa taglia?
Grazie mille a tutti!!! Buon fine settimana :)

certo, vai all'ufficio vestizione e gli spieghi il problema, cambiare il numero sulla scheda personale non mi sembra nulla di impossibile. poi non capisco come hanno fatto ad "assegnarti" il 42 se di regola all'inizio del vfp1 prima ti fanno provare il numero e poi una volta visto quello che va bene lo scrivono sulla scheda... mah...

giampierogalezz
11-07-15, 13: 58
Salve,
per quanto riguarda l'attestato di formazione professionale riconosciuto dalla sensi della legge 845/78 da Enti statali o regionali legalmente riconosciuti: punti 1,5";

io ne possiedo 2 come "installatore Fotovoltaico" e "gestore informatico d"azienda" è sono perfettamente riconosciuti, volevo chiedere se posso allegarli tutti e due?....... in modo da aggiungere altri punti al mio profilo.

Grazie per la risposta

gagliardi
11-07-15, 14: 10
Ciao @giampierogalezz,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
Il colore per gli utenti è quello di default, blu e rosso sono riservati allo Staff. Non c'è motivo di aprire nuovi topic quando esiste una discussione adatta. Riunito alla Generale VFP1.

piccirillo
11-07-15, 15: 47
Salve,
per quanto riguarda l'attestato di formazione professionale riconosciuto dalla sensi della legge 845/78 da Enti statali o regionali legalmente riconosciuti: punti 1,5";

io ne possiedo 2 come "installatore Fotovoltaico" e "gestore informatico d"azienda" è sono perfettamente riconosciuti, volevo chiedere se posso allegarli tutti e due?....... in modo da aggiungere altri punti al mio profilo.

Grazie per la risposta

Se rispecchiano la dicitura del bando di concorso 1 solo di questi 2 in tuo possesso puoi inserire nella domanda.

forsesoldato
11-07-15, 16: 11
ragazzi , ma SE e dico SE il bando restasse identico con 11,5 94 avrei speranze al 1° blocco ? tanks

malex
11-07-15, 16: 59
ragazzi che tipo di visite fanno sulle allergie??

Pooker
11-07-15, 17: 21
Ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cose.

La prima:
- Secondo voi, e alle vostre esperienze personali, quanti dopo il Vfp1 tornano a casa senza lavoro? Passare da Vfp1 a: Vfp4, CC, PS, GFS, GDF, ecc, è quasi una formalità, oppure sono molte le persone che dopo l'anno di VFp1 sono rimaste a bocca asciutta?

La seconda:
Provare il 1 blocco 2016 (senza grossi cambiamenti del bando) con 12 punti, è un buon punteggio per un 1995 di gennaio?

Mentre che ci sono vorrei fare un altra domanda. Ma l'attestato di formazione processionale del bando, in che cosa consiste in generale? Ho cercato sulla gazzetta ma non ho trovato informazioni precise sul "mestiere" da fare.
(Esempio: corsi di macelleria? Corsi di formaggi? Corsi di informatica ?)

Ciao ragazzi e grazie a tutti!

bartok
11-07-15, 17: 28
passare VFP4 non è facile. Non ti so dire dettagli: ti serve il parere dei VFP1 e dei VFP4 recenti, perché adesso è molto più difficile di qualche anno fa. quel che so, è che ormai ai test il punteggio di 97/100 e molti elogi è molto facile che non bastino. Sicuramente, le persone che dopo il VFP1 (ed eventuali rafferme) sono poste in congedo senza avere qualcos'altro, sono tante. vero è pure che anche dopo il congedo puoi fare i concorsi per CC eccetera.

gagliardi
11-07-15, 17: 32
@Pooker,
evitiamo di aprire topic quando esistono discussioni adatte.
Riunito alla Generale VFP1.

bacioch
11-07-15, 17: 54
@Pooker,i posti per vfp4 sono circa il 20% di quelli dei vfp1,quindi di sicuro non è "quasi una formalità" :)
Il punteggio non è male
Maggiori informazioni sui corsi professionali li trovi sul sito della tua Regione....durano centinaia di ore(600 e passa) e preparano per i mestieri più disparati(estetista,oss,panificatore,operaio edile,elettricista,idraulico,caldaista,fumista,ecc )
Occhio che ci sono in giro tantissimi corsi,che durano poche decine di ore,ma che non servono ai fini del concorso(pizzaiolo,haccp,antincendio,mulettista,la tte art,ecc)...Nel dubbio informati bene,o posta qui.

forsesoldato
11-07-15, 21: 41
@Pooker,i posti per vfp4 sono circa il 20% di quelli dei vfp1,quindi di sicuro non è "quasi una formalità" :)
Il punteggio non è male
Maggiori informazioni sui corsi professionali li trovi sul sito della tua Regione....durano centinaia di ore(600 e passa) e preparano per i mestieri più disparati(estetista,oss,panificatore,operaio edile,elettricista,idraulico,caldaista,fumista,ecc )
Occhio che ci sono in giro tantissimi corsi,che durano poche decine di ore,ma che non servono ai fini del concorso(pizzaiolo,haccp,antincendio,mulettista,la tte art,ecc)...Nel dubbio informati bene,o posta qui.

bacioch mi complimento con lei per la sua cordiale disponibilità anche se il post non riguarda me

Onx
11-07-15, 23: 09
Salve,

Ho 17 anni (18 ad ottobre) ed una volta diplomato vorrei entrare nell'esercito dato che ho sempre avuto un certo interesse per la vita militare.

Ho cercato molte informazioni riguardanti il VFP1 e ho visto soprattutto le prove fisiche che non sembrano nulla di impossibile, le uniche cose che mi preoccupano sono il concorso ed i test psicologici. È molto difficile entrare? Essere VFP4 invece? Quante possibilità ci sono?

Grazie ed essendomi appena registrato chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa.

polpomilitare
11-07-15, 23: 36
se giri sul forum trovi molte cose...ti suggerisco di cominciare a prendere i brevetti come patente porto d armi paracadutismo equitazione e poi aspetta il bando che uscira ad ottobre e vedi i brevetti che ogni anno cambiano e poi cerca di uscire con il massimo alle superiori...detto ciò se fai tutto a regola d arte riesci a partire con il 4 blocco del 2016..

Onx
11-07-15, 23: 42
se giri sul forum trovi molte cose...ti suggerisco di cominciare a prendere i brevetti come patente porto d armi paracadutismo equitazione e poi aspetta il bando che uscira ad ottobre e vedi i brevetti che ogni anno cambiano e poi cerca di uscire con il massimo alle superiori...detto ciò se fai tutto a regola d arte riesci a partire con il 4 blocco del 2016..

Casomai non riuscissi a far parte del 4° blocco potrei ritentare nel 2017?

polpomilitare
11-07-15, 23: 45
Casomai non riuscissi a far parte del 4° blocco potrei ritentare nel 2017?

certo potrai fare domanda per il 1 blocco 2017

Onx
11-07-15, 23: 49
certo potrai fare domanda per il 1 blocco 2017

Ok, grazie mille! :)

nace
12-07-15, 01: 54
@Pooker,i posti per vfp4 sono circa il 20% di quelli dei vfp1,quindi di sicuro non è "quasi una formalità" :)
Il punteggio non è male
Maggiori informazioni sui corsi professionali li trovi sul sito della tua Regione....durano centinaia di ore(600 e passa) e preparano per i mestieri più disparati(estetista,oss,panificatore,operaio edile,elettricista,idraulico,caldaista,fumista,ecc )
Occhio che ci sono in giro tantissimi corsi,che durano poche decine di ore,ma che non servono ai fini del concorso(pizzaiolo,haccp,antincendio,mulettista,la tte art,ecc)...Nel dubbio informati bene,o posta qui.

Non mi è chiaro come si capisce se un corso è valido ai fini concorsuali o meno; Il mulettista ad esempio, non è un corso riconosciuto a livello nazionale?

gagliardi
12-07-15, 06: 48
@Onx,
per favoe leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma) che ti aiuterà a orientarti sul Forum: non si aprono nuovi topic quando esistono discussioni adatte. Riunito alla Generale VFP1.

dariois
12-07-15, 17: 02
Ragazzi ho sentito dire che dal 2016 per il vfp1 non ci saranno punteggi da prendere ma sarà come per i concorsi per le carriere iniziali in carabinieri o per sottufficiali, con esami e librerie da studiare, dite che potrebbe essere così? Sembra anche che non servirà più aver svolto il vfp1 per far domanda nelle forze di polizia...

Krost
12-07-15, 18: 07
Ciao a tutti, io sono nato a Maggio del 1991, sono in tempo per partecipare al 1° e 2° blocco del 2016?

Avrei 14 punti, c'è qualche speranza?

piccirillo
12-07-15, 20: 48
Ragazzi ho sentito dire che dal 2016 per il vfp1 non ci saranno punteggi da prendere ma sarà come per i concorsi per le carriere iniziali in carabinieri o per sottufficiali, con esami e librerie da studiare, dite che potrebbe essere così? Sembra anche che non servirà più aver svolto il vfp1 per far domanda nelle forze di polizia...

Per la prima parte sul fatto che il vfp1 sarà con esami ed altro dubito fortemente e credo che te l'abbiano proprio detta grossa.
Per la seconda parte dal 2016 il concorso per le carriere iniziali nelle Forze di Polizia vengono aperti anche ai civili quindi non vi è l'obbligo di farsi il vfp1. :)



Ciao a tutti, io sono nato a Maggio del 1991, sono in tempo per partecipare al 1° e 2° blocco del 2016?

Avrei 14 punti, c'è qualche speranza?

Krost visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Il bando del 2015 ancora deve uscire e non sappiamo quando uscirà. Per quanto riguarda se sei ancora in tempo si visto che i 25 anni li compi a maggio quindi si presume che la domanda per il 1° e 2° blocco 2016 venga inviata molto prima del mese di Maggio 2016 :)

14 punti è un ottimo punteggio, aspetta il nuovo bando di concorso per vedere se sarà confermato lo stesso punteggio e poi invii domanda. :)

Teklish
12-07-15, 21: 15
certo, vai all'ufficio vestizione e gli spieghi il problema, cambiare il numero sulla scheda personale non mi sembra nulla di impossibile. poi non capisco come hanno fatto ad "assegnarti" il 42 se di regola all'inizio del vfp1 prima ti fanno provare il numero e poi una volta visto quello che va bene lo scrivono sulla scheda... mah...

Le spiego...purtroppo al RAV siamo stati l'ultimo plotone,e intendo veramente l'ultimo degli ultimi entrando nei magazzini alle 21 circa...ora lei provi ad immaginare gente che non gli fotte niente di noi e che alle 9 di sera si trova 25/30 persone che devono fare tutto l'iter di vestizione....non mi hanno fatto nemmeno provare gli anfibi e mi hanno mandato via a calci nel sedere (a me come altri sia chiaro) ! Comunque informandomi a chiunque ho chiesto mi hanno sempre risposto dicendo che la scheda vestizione è impossibile da cambiare...boo.... Grazie mille comunque :) buona serata

DaniGdf
12-07-15, 22: 01
Le spiego...purtroppo al RAV siamo stati l'ultimo plotone,e intendo veramente l'ultimo degli ultimi entrando nei magazzini alle 21 circa...ora lei provi ad immaginare gente che non gli fotte niente di noi e che alle 9 di sera si trova 25/30 persone che devono fare tutto l'iter di vestizione....non mi hanno fatto nemmeno provare gli anfibi e mi hanno mandato via a calci nel sedere (a me come altri sia chiaro) ! Comunque informandomi a chiunque ho chiesto mi hanno sempre risposto dicendo che la scheda vestizione è impossibile da cambiare...boo.... Grazie mille comunque :) buona serata

non sono giustificazioni, ovviamente non è colpa tua, però cercate di far rispettare i vostri diritti (quelli giusti), perchè non si può proprio sentire che siete stati gli ultimi o era tardi o altro e ti hanno dato due numeri più piccoli...

Krost
13-07-15, 02: 10
Per la prima parte sul fatto che il vfp1 sarà con esami ed altro dubito fortemente e credo che te l'abbiano proprio detta grossa.
Per la seconda parte dal 2016 il concorso per le carriere iniziali nelle Forze di Polizia vengono aperti anche ai civili quindi non vi è l'obbligo di farsi il vfp1. :)




Krost visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Il bando del 2015 ancora deve uscire e non sappiamo quando uscirà. Per quanto riguarda se sei ancora in tempo si visto che i 25 anni li compi a maggio quindi si presume che la domanda per il 1° e 2° blocco 2016 venga inviata molto prima del mese di Maggio 2016 :)

14 punti è un ottimo punteggio, aspetta il nuovo bando di concorso per vedere se sarà confermato lo stesso punteggio e poi invii domanda. :)

Ciao Piccirillo,

grazie, mi rincuora quello che dici. Ti chiedo un altra cosa: il sufficiente alle medie potrebbe essere un problema? Ho letto che se ci sono molte domande anche avendo complessivamente un punteggio alto si rischia di venire scartati per quello ( il mio punteggio deriverebbe da 10 della laurea + 1 delle medie +1 patente b+ 1porto d'armi+ 1 certificato inglese).

piccirillo
13-07-15, 07: 14
Ciao Piccirillo,

grazie, mi rincuora quello che dici. Ti chiedo un altra cosa: il sufficiente alle medie potrebbe essere un problema? Ho letto che se ci sono molte domande anche avendo complessivamente un punteggio alto si rischia di venire scartati per quello ( il mio punteggio deriverebbe da 10 della laurea + 1 delle medie +1 patente b+ 1porto d'armi+ 1 certificato inglese).

Il sufficiente alle medie crea problemi solo nel momento in cui vengono inviate più di 20mila domanda, in quel caso viene fatta una scrematura partendo dalla sola licenza media ed ovviamente anche chi avrà 15 punti però ha sufficiente rischia moltissimo. Se tale soglia non è superata la graduatoria per i convocati a visita viene stilata in base al punteggio totale di ogni candidato. :)

Magik
13-07-15, 12: 48
Che dite, questo bando supererà i 20mila richiedenti? Siamo a soli 1800 richiedenti...
E' anche vero che tra prenotazione visita e visita effettiva passa una settimana....

Io ho la visita il 21...

brisingr
13-07-15, 19: 17
Ciao a tutti, io sono nato a Maggio del 1991, sono in tempo per partecipare al 1° e 2° blocco del 2016?

Avrei 14 punti, c'è qualche speranza?

guarda io avevo fatto i conti per me (sono di febbraio del 91) e potrei fare domanda fino al secondo blocco (sempre se le date rimangono uguali), tu che sei nato a maggio dovresti avere anche il terzo blocco a disposizione, in quanto la domanda dovrebbe essere intorno a marzo/aprile, e tu li non hai 25 anni ;)

sui punti però non ti so dire

AntonioPalla
13-07-15, 19: 33
io ho la visita medica il 15 quindi penso che per la settimana prossima il numero dei candidati si alzerà..speriamo di no ahahhaha

vegepat
13-07-15, 21: 21
Se le cose sono andate come dici (e non lo sto mettendo in dubbio), questo è un problema serio di cui la tua catena di comando,più che il forum, dovrebbe essere messa a conoscenza.
Parla con il tuo Cte di squadra e di plotone: spiega per bene come sono andate le cose e saranno loro ad andare a mettere un po' di pepe al logistico.

nace
13-07-15, 22: 58
Non mi è chiaro come si capisce se un corso di formazione è valido ai fini concorsuali o meno; Il mulettista ad esempio, non è un corso riconosciuto a livello nazionale?

Cito me stesso dato che la mia domanda era rimasta un po' indietro.

DaniGdf
13-07-15, 23: 04
Cito me stesso dato che la mia domanda era rimasta un po' indietro.

i titoli che valgono, corsi compresi, non dovrebbero essere tutti scritti sul bando? hai già letto il bando? magari la soluzione è più semplice del previsto

bacioch
13-07-15, 23: 12
Non sono specificati i corsi uno a uno...


attestato di formazione professionale rilasciato ‒ ai sensi della legge 21 dicembre 1978, n. 845, da Enti statali o regionali legalmente riconosciuti

Nel certificato rilasciato a fine corso è scritto "rilasciato ai sensi della legge 21 ecc ecc"

Se sono corsi da 20/30/40 ore o giù di li non sono certamente validi....Comunque di diplomati e con un attestato professionale valido(ci vuole un annetto) ce ne sono pochissimi

AIlpha
14-07-15, 14: 31
Ragazzi scusate ho una domanda..
io mi sono diplomato quest'anno, per compilare la domanda online per il 4° blocco, oltre al certificato agonistico di atletica leggera, ho bisogno anche del diploma?

piccirillo
14-07-15, 15: 23
Ragazzi scusate ho una domanda..
io mi sono diplomato quest'anno, per compilare la domanda online per il 4° blocco, oltre al certificato agonistico di atletica leggera, ho bisogno anche del diploma?

Solo il certificato per l'attività sportiva agonistica si allega alla domanda di partecipazione tra l'altro in formato pdf.
Diploma, licenza media ed eventuali brevetti li inserisci da tastiera negli appositi campi. :)

Jarlath
14-07-15, 15: 25
Ciao!
Io che sono stato giudicato idoneo al concorso AAMM 2015 quando sarò convocato a visita dovrò solo portare il foglio di idoneità? Sul bando mi pare di aver capito così... poi mi rifanno la visita medica generale e quella dell'abuso di alcool ma di mio non devo portare nulla giusto?

piccirillo
14-07-15, 15: 32
Ciao!
Io che sono stato giudicato idoneo al concorso AAMM 2015 quando sarò convocato a visita dovrò solo portare il foglio di idoneità? Sul bando mi pare di aver capito così... poi mi rifanno la visita medica generale e quella dell'abuso di alcool ma di mio non devo portare nulla giusto?

Con un idoneità da meno di 365 giorni in un concorso per l'E.I. porti solo la documentazione del punto 2 a questo link: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf

per ciò che ti faranno fare l'ultima parola spetta alla commissione che deciderà se farti saltare qualcosa oppure no. :)

AIlpha
14-07-15, 16: 08
diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale)
ho frequentato l'alberghiero..come devo compilare ragazzi?

piccirillo
14-07-15, 17: 28
diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale)
ho frequentato l'alberghiero..come devo compilare ragazzi?

Come vuoi. Puoi mettere anche semplicemente alberghiero. Basta che non inserisci geometra, scientifico che non hanno nulla a che vedere con il tuo diploma. :)

AIlpha
14-07-15, 18: 12
grazie mille piccirillo

Jarlath
14-07-15, 18: 27
Con un idoneità da meno di 365 giorni in un concorso per l'E.I. porti solo la documentazione del punto 2 a questo link: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/VolTr/Documents/2014/VFP1EI2015/DOCUMENTAZIONE_SEDE_ACCERTAMENTI_PSICOFISICI_ATTIT UDINALI_3_4_BLOCCO_2015.pdf

per ciò che ti faranno fare l'ultima parola spetta alla commissione che deciderà se farti saltare qualcosa oppure no. :)

Grazie mille!

Teklish
14-07-15, 22: 45
non sono giustificazioni, ovviamente non è colpa tua, però cercate di far rispettare i vostri diritti (quelli giusti), perchè non si può proprio sentire che siete stati gli ultimi o era tardi o altro e ti hanno dato due numeri più piccoli...

Chiedo scusa ma con tutto il rispetto secondo lei uno che porta il 44 va a chiedere un 42? Ahahah sarei un folle!!!! Non sono stato l'unico e nonostante lo avessimo fatto presente nessuno ci ha mai considerato...vabbè grazie lo stesso :)

Teklish
14-07-15, 22: 51
Se le cose sono andate come dici (e non lo sto mettendo in dubbio), questo è un problema serio di cui la tua catena di comando,più che il forum, dovrebbe essere messa a conoscenza.
Parla con il tuo Cte di squadra e di plotone: spiega per bene come sono andate le cose e saranno loro ad andare a mettere un po' di pepe al logistico.

Si si avendo quindi un paio di anfibi praticamente nuovi (in quanto mi sono comprato un paio fuori ordinanza e li ho usati fin dall'inizio del rav), ho chiesto se fosse possibile fare un cambio ma a nessuno fotte proprio niente...se qualcuno mi ferma e mi dirà qualcosa saprò cosa raccontargli.

DaniGdf
14-07-15, 23: 17
Chiedo scusa ma con tutto il rispetto secondo lei uno che porta il 44 va a chiedere un 42? Ahahah sarei un folle!!!! Non sono stato l'unico e nonostante lo avessimo fatto presente nessuno ci ha mai considerato...vabbè grazie lo stesso :)

no no infatti, ho capito che non l'hai chiesto tu, ci mancherebbe! sta di fatto che con le dovute segnalazioni e con i giusti modi, il sistema per "smuoverli" c'è! per esempio se ti si creano bolle o problemi al piede perchè porti due taglie meno e vai in infermeria segnalando il problema e la causa, vedi tu se non si attivano.... e chiudiamola qua che è meglio! comunque tu non sei tenuto a procurarti gli anfibi o acquistarli nuovi o usati, se non te li danno loro dopo averlo segnalato (come può anche capitare semplicemente che hai il numero giusto ma ti si rompono) senza dover uscire nemmeno 1 euro di tasca tua, usi semplicemente le scarpe da ginnastica fin quando loro non te ne procurano altri. così funziona, non funziona che te li compri tu e ci rimetti tu.

larsvivendi
15-07-15, 00: 40
buonasera, avrei una domanda.. essendo stato fatto idoneo oggi ed essendo tra i primi 1400, son sicuro di partire.. ora, so che la partenza è a settembre, ma non so ne il periodo all'incirca ne dove.. quando si avranno maggiori informazioni? in generale in che periodo vengono date? e soprattutto, esce un comunicato nel sito della difesa oppure arriva una lettera di convocazione a casa?

bacioch
15-07-15, 00: 55
Qualche giorno prima di partire.Lettere a casa non ne arrivano più.

larsvivendi
15-07-15, 01: 01
Qualche giorno prima di partire.Lettere a casa non ne arrivano più.

quindi tramite il sito della difesa? e un'altra domanda.. in generale, quando è la partenza del terzo blocco? esempio metà settembre, fine settembre, etc..

bacioch
15-07-15, 01: 07
In generale è qualche giorno dopo gli avvisi di convocazione :)

larsvivendi
15-07-15, 12: 13
dove posso trovare la lista delle cose che ci verranno date al rav? tipo vbestiti, accessori, etc..

gagliardi
15-07-15, 14: 56
Qui, prima pagina: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-INFO-RAV-Lista-del-materiale-utile-e-vestiario-in-dotazione

larsvivendi
15-07-15, 16: 00
Qui, prima pagina: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-INFO-RAV-Lista-del-materiale-utile-e-vestiario-in-dotazione


è che ho letto nelle successive pagine che come documentazione è un po vecchiotta e non aggiornata..