PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

xCorvox
13-06-14, 18: 29
SI va bene cio che le hanno detto, ma si intendeva prendersi i giorni senza averne davvero bisogno per allungare licenze e/o simili o fare il mammone, quello che non sa stringere i denti (anche perchè poi si fregano i colleghi che a casa o in libera uscita non ci vanno o ci vanno meno perchè lei non c'è e loro devono coprire i servizi ecc. ecc.) insomma marciarci un po e questo comportamento darebbe esiti negativi sulla sua valutazione che conta più per le rafferme da VFP1 che per i Concorsi, ma se lei si fa male e/o si ammala nessuno le farà una colpa per questo

Grazie mille è stato chiarissimo

Fiduciosa
14-06-14, 23: 23
Ragazzi se la domanda si deve esordire online come faccio ad allegare il certifico medico dell attività agonistica?

bacioch
14-06-14, 23: 25
Esordisci facendo la presentazione nella sezione Benvenuto

Fiduciosa
14-06-14, 23: 26
Spedirò la domanda del 4 bando con scadenza dal 7luglio al 5 agosto,quando chiameranno per le visite?

- - - Updated - - -

Spedire dovevo dire

piccirillo
15-06-14, 08: 16
Spedirò la domanda del 4 bando con scadenza dal 7luglio al 5 agosto,quando chiameranno per le visite?

- - - Updated - - -

Spedire dovevo dire

Presumibilmente ottobre/novembre sono i mesi in cui vengono svolte le visite per il 4° blocco. :)

Inoltre ti rinnovo l'invito che ti ha fatto in precedenza bacioch ovvero di presentarsi visto che sei un nuovo utente e dare anche un'occhiatina al regolamento.
Nella mia firma trovi i link che ti servono. Grazie :)

Fiduciosa
15-06-14, 09: 38
Ok ma il certificato medico come l allego alla domanda spedita online?

piccirillo
15-06-14, 09: 41
Ok ma il certificato medico come l allego alla domanda spedita online?

Semplicemente cliccando sulla graffetta che trovi a sinistra mentre compili la domanda. :)

Fiduciosa
15-06-14, 10: 21
Grazie gentilissimo,,,ma i test sono solo personali ? Di cultura generale ci sono?

antoman
15-06-14, 11: 08
Grazie gentilissimo,,,ma i test sono solo personali ? Di cultura generale ci sono?
Non ci sono test di cultura, ma solo per valutare la tua personalità...

Fiduciosa
15-06-14, 13: 05
Per favore rispondetemi

- - - Updated - - -

Grazie mille.

Codo
16-06-14, 10: 43
17 reggimento Capua incorporazione 2 blocco martedì 24/06. Chi è a Capua??

Fiduciosa
16-06-14, 14: 06
Raga non vedo l ora che mi chiamino per il 4 blocco

AntoMut
16-06-14, 14: 23
Raga non vedo l ora che mi chiamino per il 4 blocco
Beato te che hai questa sicurezza. Quanti punti hai?

Muscino
16-06-14, 19: 20
Scusate una domanda, (forse un pò banale), io farò domanda per il 4° blocco solo che facendo palestra uso integratori alimentari come proteine e amminoacidi e basta, mi potrebbero dare problemi quando vado a visita?

Fiduciosa
16-06-14, 19: 32
Ho9 punti e sono fiduciosa in DIO

- - - Updated - - -

Tu perché hai dubbi?

bacioch
16-06-14, 19: 33
E'probabile che alzino le proteine nelle urine e la creatinina....
Poi dipende,se prendi 2-3 pastiglie di aminoacidi e 20 grammi di proteine al giorno,non cambia niente.
Se invece sei un bodybuilder hardcore,che mangia 20 albumi,due chili di petto di pollo,tre di tonno al naturale,e dodici beveroni di proteine,allora cambia:)

persona
16-06-14, 19: 40
Ho9 punti e sono fiduciosa in DIO

- - - Updated - - -

Tu perché hai dubbi?
Mi dispiace ma con 9 punti non ti chiamano neanche a visita

bsk
16-06-14, 19: 58
Ho9 punti e sono fiduciosa in DIO

- - - Updated - - -

Tu perché hai dubbi?

come ti hanno gia detto con quei punti non ce la fai

Muscino
16-06-14, 20: 01
ahhaah no no prendo solo proteine e amminoacidi, grazie mille comunque :)

Andimo
16-06-14, 20: 11
Salve a tutti, io ho intenzione di presentare domanda per il 4° blocco. Da come ho capito nella domanda, per i titoli di studio, vale l'autocertificazione. Poi, uno volta(speriamo) chiamati a visita, bisogna presentare tutti gli attestati cartacei???

piccirillo
16-06-14, 21: 08
Salve a tutti, io ho intenzione di presentare domanda per il 4° blocco. Da come ho capito nella domanda, per i titoli di studio, vale l'autocertificazione. Poi, uno volta(speriamo) chiamati a visita, bisogna presentare tutti gli attestati cartacei???

Nella domanda dichiari di aver quel titolo ovvero di averlo conseguito. A visita non presenti niente di cartaceo ma lo presenti qualora verrai incorporato al RAV oppure se ti verrà chiesto tramite email di inviare qualche documentazione specifica.
Ti consiglio di leggerti un pò le discussioni di vari blocchi ed il bando di concorso così ti fai una piccola idea. :)

Fiduciosa
16-06-14, 23: 16
Io sono sicura xk ho troppa fede..in ogni caso ci farò sapere

persona
16-06-14, 23: 33
Io sono sicura xk ho troppa fede..in ogni caso ci farò sapere

Fiduciosa, la fede non fa punteggio.. Non offenderti ma invece di sperare prenderei qualche punto se fossi in te perché con 9 punti non si è chiamati neanche a visita.. Sii realista perché poi resterai molto delusa e non va bene

piccirillo
17-06-14, 07: 48
Cerchiamo di scrivere tutto il periodo in italiano (xk=perchè) :) Grazie :)

Inoltre Fiduciosa ti consiglio ciò che ti hanno già detto gli altri almeno di incrementare perchè con 9 il punteggio è basso per il 4° blocco. :)

Fiduciosa
17-06-14, 14: 22
Ma il blocco più facile ad entrare qual é?

persona
17-06-14, 14: 34
Ma il blocco più facile ad entrare qual é?

Nessuno! Per entrare sicuro servono almeno 12 punti in tutti i blocchi di quest'anno.. Se vuoi entrare nell'esercito devi prendere più punti.. Non basta la fortuna e non è per demoralizzarti ma per incoraggiarti

Gaetano_Polizia
17-06-14, 16: 16
Io sono del 95 e ho 15,5 punti (16,5 se riesco a prendere la patente nautica entro il 5 agosto ) , punto ad entrare nel 4 blocco quante possibilità ho ??
Per quanto riguarda i ruoli a cui si viene assegnati dopo la fine del rav se volessi fare l' armaiolo quante possibilitá ho di entrare ( si esprime una preferenza o il ruolo ti viene imposto ) ?

bacioch
17-06-14, 16: 18
Zero

Gaetano_Polizia
17-06-14, 18: 17
Zero

Come zero ?

bacioch
17-06-14, 18: 20
0% di possibilità di fare l'armaiolo

Haka
17-06-14, 18: 22
Al Rav di Ascoli è necessario presentarsi con i capelli a zero?

Gaetano_Polizia
17-06-14, 18: 30
0% di possibilità di fare l'armaiolo

Per quale motivo ??

bacioch
17-06-14, 18: 36
Perché la truppa non fa l'armaiolo:)
In ogni modo non c'è da scegliere niente...la massa farà il fuciliere,una minoranza i conduttori.

Gaetano_Polizia
17-06-14, 18: 37
Perché la truppa non fa l'armaiolo:)
In ogni modo non c'è da scegliere niente...la massa farà il fuciliere,una minoranza i conduttori.

E quali sono i compiti di questi due ruoli ?

persona
17-06-14, 18: 42
E quali sono i compiti di questi due ruoli ?

Manutenzione e logistica ne più ne meno

Gaetano_Polizia
17-06-14, 18: 51
Manutenzione e logistica ne più ne meno
Che sarebbe in pratica (scusa sono profano ) ?

alessandrotomei
18-06-14, 10: 06
Ragazzi una domanda... Ieri sono andato in un negozio di sport per farmi consigliare le scarpe piu adatte al mio piede e al peso e mi hanno consigliato le Mizuno, peró c erano solo di un colore, gialle con strisce nere... Non pensandoci ho deciso di prenderle lo stesso ma stamani dopo averle provate ho pensato che il colore possa non andar bene...
Al rav ci fanno tanto caso alle scarpe da ginnastica o no?

alieno
18-06-14, 16: 35
Si perde cosa??? ahahahaha la cittadinanza??? no no perdi oltre al diritto di votare e la cittadinanza pure il Nome..:D Scherzi a parte per poter partecipare ai concorsi di polizia carabinieri guardia di finanza ecc ecc devi avere un anno di vfp1...

Ho sentito dire che in futuro, una persona che abbia rinunciato al vfp1 dopo i 15 giorni.. avrebbe fatto in modo che anche i suoi eventuali figli non potessero più arruolarsi!! È vero?? Oppure è vero che si perde Soltanto la possibilità di fare qualsiasi Carriera Militare?? Grazie!!:)

bsk
18-06-14, 17: 17
Ho sentito dire che in futuro, una persona che abbia rinunciato al vfp1 dopo i 15 giorni.. avrebbe fatto in modo che anche i suoi eventuali figli non potessero più arruolarsi!! È vero?? Oppure è vero che si perde Soltanto la possibilità di fare qualsiasi Carriera Militare?? Grazie!!:)

ma chi dice queste fesserie?????????
fate i bravi
poi in futuro tutto puo essere fra 10 anni magari non ci saranno più i VFP1, P4 e tutto sarà cambiato, ma per ora conta cio che è e non certo cio che sarà anche perchè il futuro lo conoscono solo i Maghi con la palla di cristallo, per chi ci crede :)

bacioch
18-06-14, 18: 21
Al Rav di Ascoli è necessario presentarsi con i capelli a zero?
No,in caserma c'è il Capo Apache Cochise,che vi scalpa direttamente col coltello in ossidiana:)

gagliardi
18-06-14, 18: 27
Cochise era il soprannome di qualsiasi barbiere militare :)

Haka
19-06-14, 11: 12
No,in caserma c'è il Capo Apache Cochise,che vi scalpa direttamente col coltello in ossidiana:)
Fantastico,ma più che altro mi interessava sapere quanto è ritenuta importante la lunghezza dei capelli e se loro provvedono..

vegepat
19-06-14, 11: 45
Manutenzione e logistica ne più ne meno

No. Il Fuciliere e' fuciliere e il Conduttore guida i mezzi, provvedendo alla manutenzione ordinaria.

Che poi il vfp1 sia la risorsa principale da cui attingere per i lavori di manovalanza e' un altro discorso e dovuto piu' che altro al fatto che e' disponibile in quantita' e non ha particolari specializzazioni che lo occupano in altro modo.

Ma il Fuciliere e il Conduttore, di incarico, vanno in addestramento e guidano.


Ragazzi una domanda... Ieri sono andato in un negozio di sport per farmi consigliare le scarpe piu adatte al mio piede e al peso e mi hanno consigliato le Mizuno, peró c erano solo di un colore, gialle con strisce nere... Non pensandoci ho deciso di prenderle lo stesso ma stamani dopo averle provate ho pensato che il colore possa non andar bene...
Al rav ci fanno tanto caso alle scarpe da ginnastica o no?

E magari ti hanno casualmente consigliato quelle che costavano di piu', no? Ma un paio di nike all'outlet scelte per conto proprio no, eh? Pensate di diventare atleti olimpionici?
Francamente, penso che con scarpe giallo fluo qualche problema potrebbero fartelo.
Nulla di preoccupante, passi dall'1% di probabilita' al 2%.
Ma avresti potuto risparmiartelo...


Fantastico,ma più che altro mi interessava sapere quanto è ritenuta importante la lunghezza dei capelli e se loro provvedono..

I capelli devo essere corti. Usa il buon senso (non presentarti come Caparezza) e il resto te lo spiegheranno nei primissimi giorni.

Luem
19-06-14, 12: 46
Buon giorno,sono nuovo nel forum,quindi vi saluto tutti.Vorrei sapere alcune cose riguardanti appunto la vita militare e nelo specifico alcune cose se è possibili riguardanti l' esercito. innanzitutto mi piacerebbe sapere cosa pensate voi, che sicuramente ne saprete più di me,di ciò che sto per chiedervi..Avrei intenzione di fare domanda nel quarto blocco Vfp1 2014 dell'esercito,quindi tra poco più di un mese,e vorrei sapere cosa pensate del mio punteggio e se secondo voi ho qualche possibilità,se è possibile rispondere a questa domanda ovviamente,con il mio punteggio,che è di 13.5 e sono un 92...cosa ne dite?

Haka
20-06-14, 12: 14
Quindi vegepat all'interno non c'è nessuno che ti tagli i capelli quando arrivi tipo full metal jacket giusto?

nace
21-06-14, 19: 35
Ho postato questa domanda in due Topic perchè non so quale è quello più adatto. Il modulo K e solo per fucilieri o per tutti? Oltretutto si fa nello stesso luogo in cui si è fatto il RAV o si viene spostati?

gagliardi
21-06-14, 19: 38
@nace, basta ripostare la stessa domanda. Ora aspetta la risposta, ok?

lombteo
24-06-14, 06: 30
Salve a tutti ragazzi! Innanzitutto complimenti per questo forum molto utile per chi come vorrebbe entrare nel mondo delle forze armate. Avrei un paio di dubbi :
1) a visita oltre tutte le analisi richieste bisogna portare anche una lettera di presentazione?
2)ho preso da poco il porto d'armi,se lo porto a visita medica riescono a darmi un punto o c'è un iter da seguire prima?
Grazie anticipatamente a chi risponderà

piccirillo
24-06-14, 07: 38
Salve lombteo visto che sei un nuovo utente ti invito, prima di postare domande oppure aprire nuove discussioni, a presentarti nella sezione di benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) inoltre dare anche un'occhiatina al regolamento del forum. Trovi tutti i link nella mia firma.
Inoltre in merito al fatto di aprire nuove discussioni una navigazione nel forum ti eviterebbe di aprirne visto che ci sono già le discussioni in cui si può parlare di ciò. Grazie :)
Per quanto riguarda le tue domande:
1) lettera di convocazione??? Non esiste nessuna lettera di convocazione è tutto online e viene pubblicata una lista con il relativo avviso dove quell'avviso equivale ad una vera e propria notifica. Quindi a casa o tramite email personale non arriva nulla.
2) Per quanto riguarda altri brevetti che hai preso dopo la scadenza del blocco non si possono aggiungere perchè il bando parla chiaro ed il possesso dei brevetti bisogna averli prima della scadenza del blocco. Quindi non puoi inserirlo a visita. :)

Luem
24-06-14, 16: 33
Buon giorno a tutti!vorrei sapere, essendo ignorante in materia e non avendo visto nessuna discussione apeta riguardante ciò che sto per dire nel forum,se magari può interessare a qualcuno oltre a me sapere di più sulle varie basi militari dove si viene mandati dopo il Rav,una discussione su di esse a livello qualitativo,formativo ecc..è già esistente una discussione o sarebbe interessante aprirne una nuova?grazie dell'attenzione..

bacioch
24-06-14, 16: 40
C'è questa
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?33-Scuole-di-formazione-e-Reparti-dell-Esercito-Italiano

Ma è inutile una discussione generica su dove si potrebbe ipoteticamente andare....

Luem
24-06-14, 17: 07
Bacioch grazie peri il link,ma più che una discussione generica su dove si potrebbe ipoteticamente andare poteva essere un argomento di discussione sapere più o meno in base alle varie esperienze sapere magari le basi più operative,più qualitativamente fornite su tutti i punti di vista..comunque grazie lo stesso

Luem
24-06-14, 17: 17
Bacioch,il link che mi hai inviato mi soddisfa in pieno,grazie..

MarinaDef
25-06-14, 04: 00
Ciao a tutti ;)
Ho 23 anni e volevo partecipare al concorso del 4° blocco di questo anno per VFP1.
Avevo soltanto alcuni dubbi che non riesco a soddifare e pensavo che magari voi "esperti" potevate aiutarmi.
Prima di tutto, avevo intenzione di fare domanda per entrare negli alpini dato che adoro la montagna (sono di Verbania, Piemonte), però dato che sono donna, ho magari qualche chance in meno di entrare? inoltre preferirei non spostarmi troppo da casa, le mie prefernze sarebbero ovviamente la mia regione, la Valle d'Aosta e caso mai il Trentino.
Poi volevo chiedere se si possono scelgliere dei reparti (cavalleria, paracadutisti, ecc)..?
Sono un po' confusa perchè sarebbe un salto nel vuoto provarci dato che non so quello che mi aspetta, ma l'esercito mi ha sempre affascinata e mi renderebbe orgogliosa entrarvi. :)
Ho letto che il rav delle donne non è differente da quello degli uomini, questo succede anche negli alpini?
Quante possibilità di entrare avrei? ://
Scusate per le troppe domande :p

bsk
25-06-14, 09: 56
Ciao a tutti ;)
Ho 23 anni e volevo partecipare al concorso del 4° blocco di questo anno per VFP1.
Avevo soltanto alcuni dubbi che non riesco a soddifare e pensavo che magari voi "esperti" potevate aiutarmi.
Prima di tutto, avevo intenzione di fare domanda per entrare negli alpini dato che adoro la montagna (sono di Verbania, Piemonte), però dato che sono donna, ho magari qualche chance in meno di entrare? inoltre preferirei non spostarmi troppo da casa, le mie prefernze sarebbero ovviamente la mia regione, la Valle d'Aosta e caso mai il Trentino.
Poi volevo chiedere se si possono scelgliere dei reparti (cavalleria, paracadutisti, ecc)..?
Sono un po' confusa perchè sarebbe un salto nel vuoto provarci dato che non so quello che mi aspetta, ma l'esercito mi ha sempre affascinata e mi renderebbe orgogliosa entrarvi. :)
Ho letto che il rav delle donne non è differente da quello degli uomini, questo succede anche negli alpini?
Quante possibilità di entrare avrei? ://
Scusate per le troppe domande :p

allora tu non scegli mai nulla nelle FF.AA. mia cara, puoi dare delle preferenze ma poi a scegliere dove mandarti a fare cosa lo sceglie sempre e solo l'Esercito ti consiglio di leggerti con attenzione le discussioni sul VFP1 1°-2°-3°-4° BLOCCO che trovi aperte qui sul forum ti aiuteranno a chiarirti un po le idee e poi magari dopo quello che ancora non è chiaro e/o se hai altri dubbi chiedi e noi siamo qui per cercare di aiutarti :)

robertoS
25-06-14, 16: 00
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei chiedervi un paio di cose al riguardo dell'arruolamento del VFP1.
Vorrei provare ad entrare nell'esercito come VFP1, feci domanda circa 4-5 anni fa e da allora a quanto leggo in giro sono cambiate parecchie cose.
Volevo domandare prima di tutto attualmente qual'è la media di punteggio per entrare?
So che questa domanda può variare tantissimo però attualmente mi ritrovo col punteggio
distinto(medie) = 3, Diploma in perito informatico con 80 = 8, patente B = 0.5 per un totale di 11.5. Adesso questo punteggio basterebbe per il 4° blocco prevista per Agosto?
Oppure mi conviene aspettare il primo blocco a gennaio e provare a prendere qualche brevetto? Se sì quali mi consigliate?
Inoltre, visto che attualmente sono iscritto all'università, sapete mica se posso avere diciamo vantaggi come permessi o altro, o addirittura come punteggio(ma non credo proprio)?
ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno!
EDIT: mi sono dimenticato di scrivere ho 23 anni e vengo da napoli(se serve per diciamo la media del punteggio).

bsk
25-06-14, 16: 04
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei chiedervi un paio di cose al riguardo dell'arruolamento del VFP1.
Vorrei provare ad entrare nell'esercito come VFP1, feci domanda circa 4-5 anni fa e da allora a quanto leggo in giro sono cambiate parecchie cose.
Volevo domandare prima di tutto attualmente qual'è la media di punteggio per entrare?
So che questa domanda può variare tantissimo però attualmente mi ritrovo col punteggio
distinto(medie) = 3, Diploma in perito informatico con 80 = 8, patente B = 0.5 per un totale di 11.5. Adesso questo punteggio basterebbe per il 4° blocco prevista per Agosto?
Oppure mi conviene aspettare il primo blocco a gennaio e provare a prendere qualche brevetto? Se sì quali mi consigliate?
Inoltre, visto che attualmente sono iscritto all'università, sapete mica se posso avere diciamo vantaggi come permessi o altro, o addirittura come punteggio(ma non credo proprio)?
ringrazio a tutti coloro che mi risponderanno!

magari se si sforza di cercare nel Forum trova le quattro discussioni attualmente aperte sul VFP1 2014, fa un ulteriore sforzo e se le legge e poi avrà tutte le sue risposte se ha tempo puo anche leggersi la discussione sempre aperta su questo Forum che parla genericamente del VFP1 e dato che le interessa il 4° BLOCCO usare appunto quella discussione per fare ulteriori domande se ne avrà ancora
inutile pertanto aprire una nuova discussione quando basta usare quelle gia esistenti non crede, Grazie :)

gagliardi
25-06-14, 17: 33
Riunito alla discussione generale

Anacronos
26-06-14, 01: 13
Salve a tutti!
Quali brevetti si possono conseguire, a parte quello di paracadutista, durante la ferma di 1 anno come volontario?

gagliardi
26-06-14, 07: 52
@Anacronos,
non c'è bisognodi aprire topic inutili quando esiste già una discussione dedicata. Riunito al thread principale.

Issohadores
26-06-14, 13: 02
Salve a tutti!
Quali brevetti si possono conseguire, a parte quello di paracadutista, durante la ferma di 1 anno come volontario?

non ottieni il brevetto nella Folgore ma solo l'abilitazione al lancio, poichè se entri nella Folgore ti faranno fare solo 3 lanci e non i 5 necessari.

Muscino
26-06-14, 14: 27
Salve ragazzi una domanda forse un pò banale, dopo il vfp1 si più fare il concorso per la scuola ufficiali o bisogna fare anche il vfp4??

piccirillo
26-06-14, 15: 22
Salve ragazzi una domanda forse un pò banale, dopo il vfp1 si più fare il concorso per la scuola ufficiali o bisogna fare anche il vfp4??

Non sei obbligato a fare il VFP4. Se rientri nei requisiti del bando per l'Accademia lo fai, se rientri in quelli per la scuola sottufficiali fai anche quello se vuoi.
Il tutto sta nel rientrare nei requisiti richiesti dal bando di concorso. :)

leonardofolgore
26-06-14, 15: 27
ragazzi volevo chiedervi un informazione, io sono del 95 e a breve parteciperò al 4 blocco....in totale ho 12 punti...riuscirei ad entrare in graduatoria ?

leonardofolgore
26-06-14, 15: 30
ragazzi un informazione sono del 95 e ho 12 punti e purtroppo non ho abbastanza soldi per prendere brevetti, riuscirei ad entrare in graduatoriA ?

piccirillo
26-06-14, 15: 31
leonardofolgore visto che sei un nuovo utente perchè prima di postare non ti presenti nella sezione di benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai un'occhiatina al regolamento del forum. Trovi i link di cui hai bisogno nella mia firma. Grazie :)

Per la tua domanda il punteggio è nella media ed il fatto che sei del 95 ti da tanto vantaggio a pari punti. Se riuscirai ad entrare oppure no non possiamo saperlo perchè non sappiamo gli altri con che punteggio parteciperanno. :)

leonardofolgore
26-06-14, 15: 32
RAGAZZI un informazione, io sono del 95 e parteciperò al 4 blocco con 12 punti , ho qualche possibilità ?

leonardofolgore
26-06-14, 15: 39
grazie mille ;) cmq questo forum è fantasticooooo <3

Muscino
26-06-14, 15: 50
Grazie mille piccirillo, comunque leonardo pure io farò il concorso per il 4° blocco, in bocca al lupo :rotflmao:

BLACKTIGER
26-06-14, 16: 20
Ma come fate ad avere 12 punti se non vale più il voto delle medie ?? O avete tutti i brevetti o non lo so...

piccirillo
26-06-14, 16: 38
Ma come fate ad avere 12 punti se non vale più il voto delle medie ?? O avete tutti i brevetti o non lo so...

Chi ti ha dato questa notizia che il voto delle medie non vale??
Ti consiglio di leggerti per bene il bando perchè il voto delle medie vale ed è citato nell'articolo 9 del bando di concorso (articolo non modificato con la modifica del bando), oltre ad essere il requisito minimo per poter partecipare al VFP1. :)

Independence
26-06-14, 20: 29
Ragazzi vi contatto per chiedervi alcune informazioni.
vorrei fare il vfp1 ma sono totalmente ignorante sulle modalità di concorso. Di cosa ho bisogno per affrontare il concorso e risultare idoneo? cosa prevedono le prove e quante sono? c'è bisogno di "brevetti" per potervi accedere (tipo bagnino, porto d'armi, ecc.)? In caso affermativo: questi ultimi sono totalmente indispensabili?
Dopo l'anno di leva sono intenzionato ad entrare nell'Arma dei Carabinieri o nella Guardia di Finanza tramite i concorsi da "semplice". Tali concorsi devono essere sostenuti e superati contemporaneamente al vfp1? oppure una volta finito l'anno di leva posso accedervi lo stesso, sempre e tranquillamente?
E ancora: durante l'anno di leva possono essere sostenuti concorsi da maresciallo con qualche permesso speciale che lasci un po' di tempo per poter studiare?
Sto provando a sostenere i concorsi da Maresciallo, ma non ho avuto esito positivo quest'anno e sto valutando di "entrare dalla porta sul retro" e aprirmi anche un'altra strada...
Sono una persona seria e non mi sono nemmeno iscritto all' università per intraprendere questa strada e raggiungere il mio obiettivo per cui, vi prego, vorrei essere risposto e informato nel modo più esaustivo possibile...
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti a tutti i membri del forum. :)

robycel
26-06-14, 23: 09
Ragazzi vi contatto per chiedervi alcune informazioni.
vorrei fare il vfp1 ma sono totalmente ignorante sulle modalità di concorso. Di cosa ho bisogno per affrontare il concorso e risultare idoneo? cosa prevedono le prove e quante sono? c'è bisogno di "brevetti" per potervi accedere (tipo bagnino, porto d'armi, ecc.)? In caso affermativo: questi ultimi sono totalmente indispensabili?
Dopo l'anno di leva sono intenzionato ad entrare nell'Arma dei Carabinieri o nella Guardia di Finanza tramite i concorsi da "semplice". Tali concorsi devono essere sostenuti e superati contemporaneamente al vfp1? oppure una volta finito l'anno di leva posso accedervi lo stesso, sempre e tranquillamente?
E ancora: durante l'anno di leva possono essere sostenuti concorsi da maresciallo con qualche permesso speciale che lasci un po' di tempo per poter studiare?
Sto provando a sostenere i concorsi da Maresciallo, ma non ho avuto esito positivo quest'anno e sto valutando di "entrare dalla porta sul retro" e aprirmi anche un'altra strada...
Sono una persona seria e non mi sono nemmeno iscritto all' università per intraprendere questa strada e raggiungere il mio obiettivo per cui, vi prego, vorrei essere risposto e informato nel modo più esaustivo possibile...
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti a tutti i membri del forum. :)

Complimenti per l'ambizione, ma x rispondere a tutte queste domande ci vuole un'ora prova prima a documentardi sulle varie discussioni e sui bandi di concorso poi man mano ti fai chiarire quello non bene recepito.

[COLOR="silver"]- - - Updated - - -[/COLOR

Tred
27-06-14, 09: 26
Alla prima pagina di questa discussione ci sono scritte molte informazioni che ti torneranno utili!

sergiopato
27-06-14, 12: 11
Ragazzi io ho fatto ricorso e ieri ho ricevuto l'email che me l'hanno accettato. .. più avanti mi diranno i giorni che devo andare.. ma sapete se devo fare di nuovo tutta la visita medica? Perché io la visita lo già completata.. perché mi ha scartato lo psicologo

bsk
27-06-14, 12: 34
Ragazzi io ho fatto ricorso e ieri ho ricevuto l'email che me l'hanno accettato. .. più avanti mi diranno i giorni che devo andare.. ma sapete se devo fare di nuovo tutta la visita medica? Perché io la visita lo già completata.. perché mi ha scartato lo psicologo

rifarà la visita per cui ha fatto ricorso dove e quando la convocheranno e poi se la supera e vince il ricorso tornerà a visita per concluderla definitivamente

MarinoZambelli
27-06-14, 15: 39
ciao a tutti volevo fare domanda per il 4° blocco di quest'anno ma ho delle incertezze sulla mia situazione voi cosa ne pensate:
i punti che ho sono
-distinto alle medie
-sono uscito con 65 dal Liceo scientifico
-brevetto assistente bagnanti
-patente
-ho fatto sport a livello agonistico
-ho superato l'esame di lingue straniere Ket
per un totale di 13,75 punti che non mi sembra malissimo però sono alto 1.72 e porto gli occhiali (mi mancano 1.5 gradi di miopia in entrambi gli occhi)
Ciò che volevo sapere è se dite di provare o aspettare e magari fare il porto d'armi o altro per avere più punti dato che se non mi prendono dovrò ritentare per il secondo blocco dell'anno prossimo.

bsk
27-06-14, 15: 53
ciao a tutti volevo fare domanda per il 4° blocco di quest'anno ma ho delle incertezze sulla mia situazione voi cosa ne pensate:
i punti che ho sono
-distinto alle medie
-sono uscito con 65 dal Liceo scientifico
-brevetto assistente bagnanti
-patente
-ho fatto sport a livello agonistico
-ho superato l'esame di lingue straniere Ket
per un totale di 13,75 punti che non mi sembra malissimo però sono alto 1.72 e porto gli occhiali (mi mancano 1.5 gradi di miopia in entrambi gli occhi)
Ciò che volevo sapere è se dite di provare o aspettare e magari fare il porto d'armi o altro per avere più punti dato che se non mi prendono dovrò ritentare per il secondo blocco dell'anno prossimo.

allora se non erro lei è del 95 e perciò il punteggio è decente
l'altezza è nei termini
la miopia è nei termini
e se le va male col 4° BLOCCO potrà fare gia il 1° 2015 visto che sarà un altro BANDO e per questo la limitazione di un BLOCCO da saltare non è valida
poi le consiglio di leggersi la discussione aperta nel Forum inerente ilo 4° BLOCCO e fare li le altre sue eventuali domande

MarinoZambelli
27-06-14, 15: 57
allora se non erro lei è del 95 e perciò il punteggio è decente
l'altezza è nei termini
la miopia è nei termini
e se le va male col 4° BLOCCO potrà fare gia il 1° 2015 visto che sarà un altro BANDO e per questo la limitazione di un BLOCCO da saltare non è valida
poi le consiglio di leggersi la discussione aperta nel Forum inerente ilo 4° BLOCCO e fare li le altre sue eventuali domande
La ringrazio per la risposta e proverò a fare domanda

Muscino
28-06-14, 12: 45
Scusate, una domanda per il 4°blocco. I brevetti e i vari attestati vanno presentanti nella domanda oppure a novembre\dicembre quando ti chiamano a visita?? grazie in anticipo :)

piccirillo
28-06-14, 12: 47
Scusate, una domanda per il 4°blocco. I brevetti e i vari attestati vanno presentanti nella domanda oppure a novembre\dicembre quando ti chiamano a visita?? grazie in anticipo :)

Nella domanda riporti i brevetti e gli attestati in tuo possesso. Poi al RAV presenterai tutto. Alle visite porti solo le analisi ed i certificati, niente brevetto o attestato. :)

ErAgent
28-06-14, 12: 51
Mi ritrovo con 9,5 punti e tra un mese vorrei far domanda e se idoneo partire. So già che essere del 95 non aiuterà per niente, ma in un mese come posso alzare il punteggio? Ho conseguito fino ad ora il porto d'armi, BLS ( Croce Rossa ), patente b, ECDL ( sigh, l'hanno levato), 3 media e diploma di maturità...

bsk
28-06-14, 13: 03
Mi ritrovo con 9,5 punti e tra un mese vorrei far domanda e se idoneo partire. So già che essere del 95 non aiuterà per niente, ma in un mese come posso alzare il punteggio? Ho conseguito fino ad ora il porto d'armi, BLS ( Croce Rossa ), patente b, ECDL ( sigh, l'hanno levato), 3 media e diploma di maturità...

con quei punti non va da nessuna parte anche se è un 95 ed in un mese difficile fare nuovi brevetti se non il paracadutismo a Battipaglia costo sui 1.000 euro che si consegue in 8/10 giorni di corso intensivo che vale 2 puntied anche con 11,5 sarebbe davvero difficile partire, ma mi scusi è certo del suo punteggio????? se è così basso vuol dire che i voti di 3° media e Diploma sono bassini :)

sergiopato
28-06-14, 13: 04
rifarà la visita per cui ha fatto ricorso dove e quando la convocheranno e poi se la supera e vince il ricorso tornerà a visita per concluderla definitivamente

io la visita lo già conclusa tutta.. è andato tutto bene.. infatti l'ultima cosa non ho superato..il colloquio con lo psicologo

bsk
28-06-14, 13: 10
io la visita lo già conclusa tutta.. è andato tutto bene.. infatti l'ultima cosa non ho superato..il colloquio con lo psicologo

e poi avrebbe avuto???
il colloquio con l'Inquadratore Militare oppure no???
se non avrà altre visite da fare coem dice lei si presenterà davanti alla Commissione Valutatrice che le darà l'IDONEITA' cosa che non compete alla Commissione Medica di Valutazione Ricorsi che si pronuncia appunto solo ed unicamnete sul tema del Ricorso presentato dal Candidato

ErAgent
28-06-14, 13: 28
con quei punti non va da nessuna parte anche se è un 95 ed in un mese difficile fare nuovi brevetti se non il paracadutismo a Battipaglia costo sui 1.000 euro che si consegue in 8/10 giorni di corso intensivo che vale 2 puntied anche con 11,5 sarebbe davvero difficile partire, ma mi scusi è certo del suo punteggio????? se è così basso vuol dire che i voti di 3° media e Diploma sono bassini :)

Purtroppo si, sufficiente alle medie e 60 alla maturità.

Vine
28-06-14, 14: 29
Ragazzi giorno a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei parlavarvi dei quello che mi sta capitando
Ho fatto la domanda nell'esercito,il terzo bando,sono uscito in graduatoria e ora devo andare a fare le visite .
Ora il mio problema è un'altro,sono poco convinto cioè ho fatto la domanda perché io mi ero scocciato di stare a casa e di non fare nulla ,ma così mi sento poco convito e poi non sono mai nemmeno andato fuori da casa .
Parlando con vari amici c'è chi dice:provaci e vedi se ti piace,poi un mio amico che ha invece la passione perché il padre era graduato nell'esercito e quindi che gli ha trasmesso questa passione che dice se non ti piace non andare,mi sento quindi molto confuso e vorrei dei consigli. Grazie a tutti.
Ma la cosa più grave e che vanno tutte persone a cui l'esercito non piace ma lo fanno solo perché hanno parenti e per me questo è sbagliato io la penso così,aspetto le vostre risposte ;) p.s mi piacciono molte le divise della polizia se della finanza (fiamme gialle) grazie delle vostre risposte :)

gagliardi
28-06-14, 14: 42
ciao @Vine,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Il Regolamento ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. La tua domanda viene riunita al thread principale.
Grazie, e buona permanenza su MF.

bsk
28-06-14, 14: 44
Sta a casa se non sei convinto non spendere soldi per esami ecc. ecc. e lascia eventualmente il posto a chi ha la voglia di provarci davvero

Windigo
28-06-14, 20: 11
Ciao ragazzi! sono vfp1 del primo blocco, ho ultimato il RAV a verona e ora sto facendo il modulo k a forli, 66°rgm Friuli... La mia destinazione è Sacile (PN) al 7° trasmissioni, vorrei sapere qualcosa su questa caserma/reparto... spero di non aver sbagliato discussione, ma non ho trovato un gruppo dove si parlasse di questo... grazie in anticipo :)

bsk
28-06-14, 21: 48
Ciao ragazzi! sono vfp1 del primo blocco, ho ultimato il RAV a verona e ora sto facendo il modulo k a forli, 66°rgm Friuli... La mia destinazione è Sacile (PN) al 7° trasmissioni, vorrei sapere qualcosa su questa caserma/reparto... spero di non aver sbagliato discussione, ma non ho trovato un gruppo dove si parlasse di questo... grazie in anticipo :)

prova a leggere qui:
http://www.angetitalia.it/Storia%207%C2%B0%20Trasm.htm
http://www.angetitalia.it/Sede%207%C2%B0%20Trasm.htm
http://guerraepace-messaggeroveneto.blogautore.repubblica.it/2014/04/29/sacile-7-trasmissioni-il-soldato-di-domani/
magari trovi notizie utili

luigiluigiluigi
29-06-14, 14: 00
salve...io a 18 anni ho avuto una condanna per rapina ma adesso lo scontata e ho messo la testa a posto...nel frattempo ho preso il diploma ma risulto pregiudicato...posso fare concorsi nell ambito militare escludendo polizia e carabinieri perché gia so che non posso...grazie

gagliardi
29-06-14, 14: 07
ciao @luigiluigiluigi,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Il Regolamento ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. La tua domanda viene trasferita sul thread adatto.
Grazie, e buona permanenza su MF.

leonardofolgore
30-06-14, 13: 54
ragazzi qualcuno con quanti punti è partito il 4 blocco dell anno scorso ?

- - - Updated - - -

qualcuno sa *

bsk
30-06-14, 14: 33
ragazzi qualcuno con quanti punti è partito il 4 blocco dell anno scorso ?

- - - Updated - - -

qualcuno sa *

basta andare a rileggersi la discussione inerente il 4° BLOCCO VFP1 2013 presente sul Forum e magari lo si scopre :)
la trova nella sezione Esercito, Concorsi Scaduti iniziate ad essere un po autosufficienti se volete andare a fare i SOLDATI :)

economia
30-06-14, 15: 18
Scrivo qui la mia domanda. Da fine marzo ho presentato il modulo per la richiesta del porto d' armi a uso sportivo, ma ancora ad oggi non mi è arrivato nulla. Mi chiedevo: visto che mio padre ha avuto una denuncia penale cosa che però è stata archiviata diversi anni fa, la cosa può intaccare in qualche modo me?

ZeusIT
30-06-14, 15: 45
Scrivo qui la mia domanda. Da fine marzo ho presentato il modulo per la richiesta del porto d' armi a uso sportivo, ma ancora ad oggi non mi è arrivato nulla. Mi chiedevo: visto che mio padre ha avuto una denuncia penale cosa che però è stata archiviata diversi anni fa, la cosa può intaccare in qualche modo me?


Si, ad ogni modo dovrebbero avvisarti.

filomeno
30-06-14, 15: 55
Sarei curioso di sapere: ma se un soldato durante il rav avesse "necessità" di partecipare ad un matrimonio. E' possibile richiedere la licenza?, quanta possibilità c'è di riceverla?

bsk
30-06-14, 18: 22
Sarei curioso di sapere: ma se un soldato durante il rav avesse "necessità" di partecipare ad un matrimonio. E' possibile richiedere la licenza?, quanta possibilità c'è di riceverla?

Soldato, RAV, :)

se è in servizio buone se è al RAV e/o al Modulo K meno, ma chiedere non fa male

filomeno
30-06-14, 18: 52
ricevuto Bsk, grazie =) e potrebbe parteciparvi in divisa?

bacioch
30-06-14, 18: 59
Non te lo impedisce nessuno,basta che non ti sbrodoli con lo spumante.

ultimo
01-07-14, 21: 34
I moderatori di questa discussione mi devono scusare, ma io ho urgente bisogno di sapere da chi è già incorporato cosa succede se un attestato non lo ritengono valido, ti invitano a proscioglierti entro 15 gg oppure ti decurtano solo 1,5 pt?

Voi incorporati già lo sapete, mi aiutate per favore? Ho superato tutto, e ho un attestato che x l'esercito non è valido poichè rilasciatomi dall'asl, e quindi se vado al rav vorrei sapere come si comportano nei miei confronti.

bsk
02-07-14, 10: 40
I moderatori di questa discussione mi devono scusare, ma io ho urgente bisogno di sapere da chi è già incorporato cosa succede se un attestato non lo ritengono valido, ti invitano a proscioglierti entro 15 gg oppure ti decurtano solo 1,5 pt?

Voi incorporati già lo sapete, mi aiutate per favore? Ho superato tutto, e ho un attestato che x l'esercito non è valido poichè rilasciatomi dall'asl, e quindi se vado al rav vorrei sapere come si comportano nei miei confronti.

credo che lo scoprirà solo al RAV quando controlleranno il suo attestato e conseguentemente decideranno cosa fare con lei
chi gia è li puo sapere solo per riportato cosa è o si crede sia accaduto ad altri, ma non certamente le cose esatte così come si sono svolte caso per caso
dovrebbe essere uno come lei che scrive di se stesso, ma nessuno sino ad oggi scritto cose del genere e quelli del 1° BLOCCO sono gia addirittura a Destinazione perciò RAV e Modulo K finiti
e quelli del 2° BLOCCO sono al RAV

economia
02-07-14, 14: 09
Per il certificato blsd deve essere per forza rilasciato IRC oppure va bene da qualsiasi altro ente? Perchè leggendo in giro c'è chi dice che se non sono IRC non vengono accettati.

bukkolino
03-07-14, 19: 18
salve, il mio problema principale per arruolarmi è la vista.
io ho la miopia di 4.25 ad un occhio e 4.75 all'altro, per di più ho anche l'astigmatismo e l'ipermetropia.
qualcuno potrebbe dirmi se io, nonostante questi difetti agli occhi, posso arruolarmi nel vfp1?
se, per rispondermi in modo adeguato, avete bisogno di altre precisazioni scrivetemi pure :)
grazie mille in anticipo e scusate se ho sbagliato qualcosa

bsk
03-07-14, 19: 25
basta quello che ci hai detto per risponderti che purtroppo con quella vista NON SEI IDONEO al Servizio nelle Forze Armate, mi spiace se vuoi davvero provarci dovrai sottoporti ad un'operazione laser e l'unica sin'ora riconosciuta è la PRK

BUON VENTO

Fiduciosa
03-07-14, 20: 56
Ragazzi per la convocazione alle visite arriva la raccomandata a casa o risulta tutto su internet?

Issohadores
03-07-14, 21: 13
Ragazzi per la convocazione alle visite arriva la raccomandata a casa o risulta tutto su internet?

Esce tutto su internet.
p.s. evita il multiposting

Fiduciosa
03-07-14, 21: 37
Grazie mille

siriamelita
04-07-14, 01: 31
Ciao, ho 17 anni, ho provato a entrare alle teuliè ma ci vuole il 3 liceo o classico o scientifico... appena faccio 18 anni provo a entrare nel vfp1... cosa serve? Mi spiegate come funziona? Grazie... :*

piccirillo
04-07-14, 07: 40
Ciao, ho 17 anni, ho provato a entrare alle teuliè ma ci vuole il 3 liceo o classico o scientifico... appena faccio 18 anni provo a entrare nel vfp1... cosa serve? Mi spiegate come funziona? Grazie... :*

Ti consiglio di leggere le discussioni inerenti al VFP1 ed il bando di concorso. Ovviamente il bando può cambiare rispetto a quello che è tutt'ora aperto.
Troverai tutto in quelle pagine. :)

- - - Updated - - -


Per il certificato blsd deve essere per forza rilasciato IRC oppure va bene da qualsiasi altro ente? Perchè leggendo in giro c'è chi dice che se non sono IRC non vengono accettati.

Non deve per forza essere dell'IRC va bene anche se di altro ente ovviamente l'attestato deve avere il suo relativo codice. :)

ggj
04-07-14, 12: 47
Ciao, ho 17 anni, ho provato a entrare alle teuliè ma ci vuole il 3 liceo o classico o scientifico... appena faccio 18 anni provo a entrare nel vfp1... cosa serve? Mi spiegate come funziona? Grazie... :*
dai un occhio qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_EI_2014.aspx

se non capisci qualcosa siamo a disposizione

giuseppere
05-07-14, 19: 55
Salve ragazzi volevo farvi un Po di domande sulla rafferma. Io sono 3 blocco 2013.... si sa la percentuale ke raffermano? E se esiste un punteggio minimo? viene fatta una classifica a livello nazionale oppure a secondo delle necessità del reggimento?

kaotik
06-07-14, 12: 57
Tra poco meno di 3 settimane faremo l'assalto finale di squadra ( modulo k) , chi sa dirmi se sono colpi veri o a salve ??

Gramcla
06-07-14, 13: 22
Ragazzi voleov chiedervi una informazione, ma orientativament ele visite mediche del 4 blocco quando iniziano, sarei lieto che mi rispondeste, e' molto importante per me .GRAZIE

piccirillo
06-07-14, 13: 37
Ragazzi voleov chiedervi una informazione, ma orientativament ele visite mediche del 4 blocco quando iniziano, sarei lieto che mi rispondeste, e' molto importante per me .GRAZIE

C'è la discussione aperta del 4° blocco ed è stato già detto quando.. comunque il periodo dovrebbe essere ottobre/novembre :)

bsk
06-07-14, 13: 43
Ragazzi voleov chiedervi una informazione, ma orientativament ele visite mediche del 4 blocco quando iniziano, sarei lieto che mi rispondeste, e' molto importante per me .GRAZIE

perchè non lo chiedi nella discussione inerente il 4° BLOCCO VFP1 2014 presente sul sito??
magari se la leggi trovi le informazioni di cui hai bisogno

BUON VENTO

mi scuso per il raddoppio con Piccirillo :)

giuseppere
06-07-14, 18: 49
Tra poco meno di 3 settimane faremo l'assalto finale di squadra ( modulo k) , chi sa dirmi se sono colpi veri o a salve ??

Le prove le farete con colpi a Salve e l assalto vero e proprio lo farete con colpi ordinari... al massimo i kb!

- - - Updated - - -


Salve ragazzi volevo farvi un Po di domande sulla rafferma. Io sono 3 blocco 2013.... si sa la percentuale ke raffermano? E se esiste un punteggio minimo? viene fatta una classifica a livello nazionale oppure a secondo delle necessità del reggimento?

Raga nessuno sa qualche info?

Gramcla
06-07-14, 19: 53
grazie amici

- - - Updated - - -

grandissimo grazie

Fiduciosa
07-07-14, 10: 41
Ragazzi ho spedito la domanda per il 4blocco ma il certificato dell attività agonistica l ho spedita formato jpg é un problema? Perché non sono riuscita a farla in formato PDF ,come si fa?

bsk
07-07-14, 10: 49
Ragazzi ho spedito la domanda per il 4blocco ma il certificato dell attività agonistica l ho spedita formato jpg é un problema? Perché non sono riuscita a farla in formato PDF ,come si fa?

era richiesto espressamente in formato PDF e perciò sarà un problema
per ottenere il formato PDF doveva chiedere al suo scanner di salvarlo in quel formato, ormai quasi tutti gli scanner salvano anche il quel formato, e/o se non fosse stato possibile farlo così accedere tramite la rete a dei semplici e gratuiti programmi per passare da .jpg a .PDF
ora le consiglio di farlo, magari usando questo programmino facile facile:
http://smallpdf.com/it/jpg-in-pdf
e poi di integrare la sua Domanda come il BANDO consente di fare oppure chiami lo 06.517051012 e chieda a loro come poter fare la cosa

BUON VENTO

Fiduciosa
07-07-14, 11: 57
Fortunatamente l avevo salvato e non spedita quindi tutto ok,adesso l ho spedita devo attendere l email di conferma?

paulz
07-07-14, 12: 06
è arrivato il fatidico giorno ragazzi!! ... sto compilando la domanda e non conoscendo gli specifici impieghi nelle varie regioni volevo qualche chiarimento .. premetto che come prima scelta ho messo la toscana avendo il brevetto di paracadutismo paramilitare ed essendo il mio obiettivo ...per le altre non saprei ... un grosso in bocca al lupo a tutti

Fiduciosa
07-07-14, 12: 15
Mi é arrivata l email di conferma della candidatura ora devo solo stampare e attendere giusto?

bsk
07-07-14, 12: 50
Mi é arrivata l email di conferma della candidatura ora devo solo stampare e attendere giusto?

esatto, ma guarda che se devi parlare del 4° BLOCCO VFP1 2014 c'è gia aperta una discussione inerente quel BLOCCO usa quella che è meglio :)
BUON VENTO

forsesoldato
07-07-14, 15: 11
ragazzi chi ha fatto il vfp1 in liguria ? . Come è stato ?

economia
07-07-14, 17: 52
Durante il corso blsd l' istruttore ci ha detto che nei prossimi giorni ci arriverà un codice per posta, confermate anche voi? A che pro questo codice, non basta solo il certificato rilasciato dopo il corso (che ancora non mi è stato dato)?

bsk
07-07-14, 19: 05
Durante il corso blsd l' istruttore ci ha detto che nei prossimi giorni ci arriverà un codice per posta, confermate anche voi? A che pro questo codice, non basta solo il certificato rilasciato dopo il corso (che ancora non mi è stato dato)?

no quel certificato non serve ai fini del Concorso nella Domanda le chiederanno il numero di Brevetto e la data del suo conseguimento oltre all'Ente che lo ha erogato ed ecco perchè le serve il numero che le dovrebbero inviare per email, si assicuri che sia il numera definitivo e non un provvisorio o il Brevetto non le sarà conteggiato come valido

themuzzin
08-07-14, 17: 07
Salve,
Prima di tutto mi presento essendo nuovo in questo forum...
E volevo porvi questo quesito.. Essendo del 96 e quindi diplomato da pochi giorni con un punteggio di 81 e con licenza media con buono , patente b, certificato bls, e 3 anni iscritto alla coni...
Volevo chiedere se ho la possibilità di entrare al 4 blocco ?? o almeno di essere chiamato per la visita ??

bsk
08-07-14, 17: 11
Salve,
Prima di tutto mi presento essendo nuovo in questo forum...
E volevo porvi questo quesito.. Essendo del 96 e quindi diplomato da pochi giorni con un punteggio di 81 e con licenza media con buono , patente b, certificato bls, e 3 anni iscritto alla coni...
Volevo chiedere se ho la possibilità di entrare al 4 blocco ?? o almeno di essere chiamato per la visita ??

la presentazione non va fatta qui, ma nella sezione prevista per questo, poi le consiglio di leggersi il Regolamento del Forum, troverà nella mia firma in fondo a questo post i link per poterlo fare
dopodiche vista la sua età giovanissima con il punteggio che ha, se supera le Visite e conquista l'IDONEITA' lei parte per il RAV
poi dato che parteciperà al 4° BLOCCO usi e si legga la discussione gia aperta sul Forum ed inerente quel BLOCCO

xWolfx
08-07-14, 17: 22
Ma per quanto riguarda il porto d'armi, nella domanda chiede "rilasciato dalla questura/prefettura.....". Nel mio libretto c'è scritto che è stato rilasciato nella mia città(dove però è presente il commissariato non la questura). La domanda è: devo scrivere la città che riporta il libretto o la questura della mia provincia?

mariusp
08-07-14, 17: 51
Buonasera, purtroppo ho un dubbio che mi tormenta, quando bisogna inserire il porto d'armi, dopo il segno " - " sul mio libretto c'è una specie di 0.. però non si riesce a capire se è uno 0 oppure una O, qualcuno mi sa dire se il num del porto d'armi può essere composto da soli numeri tipo: 123456-0 oppure deve essere presente per forza una lettera dopo il segno " - " esempio : 123456-O , qualcuno mi saprebbe rispondere visto che trovando numerose difficoltà? non vorrei che per questo piccolo errore mi annullino la domanda

Eitan
08-07-14, 19: 16
Buonasera, purtroppo ho un dubbio che mi tormenta, quando bisogna inserire il porto d'armi, dopo il segno " - " sul mio libretto c'è una specie di 0.. però non si riesce a capire se è uno 0 oppure una O, qualcuno mi sa dire se il num del porto d'armi può essere composto da soli numeri tipo: 123456-0 oppure deve essere presente per forza una lettera dopo il segno " - " esempio : 123456-O , qualcuno mi saprebbe rispondere visto che trovando numerose difficoltà? non vorrei che per questo piccolo errore mi annullino la domanda

Generalmente dopo il numero è sempre presente una lettera.

TomaDvD
09-07-14, 08: 17
Ma per quanto riguarda il porto d'armi, nella domanda chiede "rilasciato dalla questura/prefettura.....". Nel mio libretto c'è scritto che è stato rilasciato nella mia città(dove però è presente il commissariato non la questura). La domanda è: devo scrivere la città che riporta il libretto o la questura della mia provincia?

Ho avuto lo stesso dubbio, alla fine ho messo la città dove è stato rilasciato anche se è sede di commissariato e non di questura. Non mi hanno fatto problemi :)

xWolfx
09-07-14, 10: 49
Scusate se faccio una domanda che forse sarà stata già formulata(ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla): per quanto riguarda il certificato medico agonistico di tipo b che devo allegare alla domanda, cosa devo fare? Chi lo rilascia, dove, ecc? Grazie in anticipo

bsk
09-07-14, 11: 52
Scusate se faccio una domanda che forse sarà stata già formulata(ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla): per quanto riguarda il certificato medico agonistico di tipo b che devo allegare alla domanda, cosa devo fare? Chi lo rilascia, dove, ecc? Grazie in anticipo

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ma leggere il BANDO è così difficile?????????????????????????
cosa dice??????
e poi è scritto in modo chiaro ed esplicito persino nella HOMEPAGE del Concorso VFP1 E.I. da dove avete inviato la Domanda ON-LINE
leggere fa male???? fa venire qualche strana malattia????, ma che diavolo prima di fare le cose leggete come vanno fatte??????
Sveglia per favore o sarà davvero un'ecatomebe

le riporto cio che è scritto per facilitarle la cosa, ma per il futuro si svegli davvero

Homepage concorso
Benvenuto nell'area dedicata all'arruolamento di Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano per l'anno 2014.

AVVISO IMPORTANTE
AGLI ASPIRANTI VFP 1 DEL 3° E 4° BLOCCO 2014

Si richiama l’attenzione su quanto previsto dal bando di concorso circa l’obbligo di allegare alla domanda di partecipazione (pena l’esclusione dal reclutamento) il certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982.
Tale certificato, con validità annuale, dovrà essere rilasciato in data non anteriore a 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande rispettivamente per il 3° e 4° blocco, da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.

BUON VENTO

xWolfx
09-07-14, 12: 55
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ma leggere il BANDO è così difficile?????????????????????????
cosa dice??????
e poi è scritto in modo chiaro ed esplicito persino nella HOMEPAGE del Concorso VFP1 E.I. da dove avete inviato la Domanda ON-LINE
leggere fa male???? fa venire qualche strana malattia????, ma che diavolo prima di fare le cose leggete come vanno fatte??????
Sveglia per favore o sarà davvero un'ecatomebe

le riporto cio che è scritto per facilitarle la cosa, ma per il futuro si svegli davvero

Homepage concorso
Benvenuto nell'area dedicata all'arruolamento di Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano per l'anno 2014.

AVVISO IMPORTANTE
AGLI ASPIRANTI VFP 1 DEL 3° E 4° BLOCCO 2014

Si richiama l’attenzione su quanto previsto dal bando di concorso circa l’obbligo di allegare alla domanda di partecipazione (pena l’esclusione dal reclutamento) il certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982.
Tale certificato, con validità annuale, dovrà essere rilasciato in data non anteriore a 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande rispettivamente per il 3° e 4° blocco, da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport.

BUON VENTO

C'è bisogno di rispondere in questo modo così canzonatorio? Se ho scritto quella domanda vorrà dire che ho una serie di dubbi a riguardo. Innanzitutto ho capito benissimo che il certificato è di tipo agonistico e lo rilascia un medico dello sport perchè HO LETTO il bando, anche se lei afferma il contrario. In secondo luogo siccome io non abito nè a Milano, nè una città normale ma in un paesino sperduto del sud italia, le informazioni a riguardo sono un po' vaghe e chiedendo in giro mi è stato detto: chi di andare all'asl, chi di andare direttamente all'ospedale, chi di andare prima dal medico di famiglia, ecc. Io onde evitare mille giri, ho voluto chiedere informazioni sul forum così che qualcuno gentilmente mi avrebbe saputo aiutare in maniera diretta con due semplici parole. Ma mi sa che mi sbagliavo e dovrò chiedere a qualcun altro. Grazie e buona giornata

bsk
09-07-14, 13: 16
C'è bisogno di rispondere in questo modo così canzonatorio? Se ho scritto quella domanda vorrà dire che ho una serie di dubbi a riguardo. Innanzitutto ho capito benissimo che il certificato è di tipo agonistico e lo rilascia un medico dello sport perchè HO LETTO il bando, anche se lei afferma il contrario. In secondo luogo siccome io non abito nè a Milano, nè una città normale ma in un paesino sperduto del sud italia, le informazioni a riguardo sono un po' vaghe e chiedendo in giro mi è stato detto: chi di andare all'asl, chi di andare direttamente all'ospedale, chi di andare prima dal medico di famiglia, ecc. Io onde evitare mille giri, ho voluto chiedere informazioni sul forum così che qualcuno gentilmente mi avrebbe saputo aiutare in maniera diretta con due semplici parole. Ma mi sa che mi sbagliavo e dovrò chiedere a qualcun altro. Grazie e buona giornata

dove abita centra ben poco il Medico Sportivo c'è presente in ogni ASL e per poter prenotare la visita dovrà fare la richiesta al suo Medico e con quella andare a prenotare quella del Medico Sportivo oppure vedere se c'è un Medico Sportivo privato, solitamente li utilizzano le scuole calcio e le squadre dilettantistiche, e andare da lui per il Certificato ed in quel caso non serve l'impegnativa del Medico di famiglia essendo una visita a pagamento
questo se lo chiedeva al suo Medico lo sapeva benissimo :)
per il resto mi scusi, ma resto fermo nella mia posizione e non è rivolta come cosa solo a lei, ma a molti di quelli che vogliono cimentarsi con la Vita in Divisa, imparate e sbrigarvela da soli, a svegliarvi un po, perchè una volta dentro non ci saranno ne se ne ma e la doccia sarà gelata non fredda e vi farete male

BUON VENTO

xWolfx
09-07-14, 14: 46
dove abita centra ben poco il Medico Sportivo c'è presente in ogni ASL e per poter prenotare la visita dovrà fare la richiesta al suo Medico e con quella andare a prenotare quella del Medico Sportivo oppure vedere se c'è un Medico Sportivo privato, solitamente li utilizzano le scuole calcio e le squadre dilettantistiche, e andare da lui per il Certificato ed in quel caso non serve l'impegnativa del Medico di famiglia essendo una visita a pagamento
questo se lo chiedeva al suo Medico lo sapeva benissimo :)
per il resto mi scusi, ma resto fermo nella mia posizione e non è rivolta come cosa solo a lei, ma a molti di quelli che vogliono cimentarsi con la Vita in Divisa, imparate e sbrigarvela da soli, a svegliarvi un po, perchè una volta dentro non ci saranno ne se ne ma e la doccia sarà gelata non fredda e vi farete male

BUON VENTO

Il problema è ,come già detto in precedenza, che avevo provato a sbrigarmela da solo ma avevo ricevuto risposte alquanto vaghe, differenti e poco esaustive. Comunque grazie per le info ;)

bsk
09-07-14, 14: 49
Il problema è ,come già detto in precedenza, che avevo provato a sbrigarmela da solo ma avevo ricevuto risposte alquanto vaghe, differenti e poco esaustive. Comunque grazie per le info ;)

prego e dato che credo voglia partecipare al 4° BLOCCO 2014 usi la discussione dedicata aquel BLOCCO per le sue eventuali prossime domande leggendosela prima che potrebbe esserle utile, la trova qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?48425-Concorso-VFP1-4%B0-Blocco-2014-Esercito-Italiano

elbrigetto
10-07-14, 00: 40
Salve
La mia domanda è questa:
Quando vieni chiamato per sostenere la visita medica , e per inconvenienti (esteri e non) non puoi presentarti quel giorno, si viene esclusi o si può fare richiesta di sostenere la visita un altro giorno?



Spero di aver scelto la sezione giusta per questa nuova discussione.

gagliardi
10-07-14, 08: 01
ciao @elbrigetto,
la tua domanda viene riunita alla doscussione principale.

bacioch
10-07-14, 09: 57
Salve
La mia domanda è questa:
Quando vieni chiamato per sostenere la visita medica , e per inconvenienti (esteri e non) non puoi presentarti quel giorno, si viene esclusi o si può fare richiesta di sostenere la visita un altro giorno?

Esclusi

AntoMut
10-07-14, 15: 03
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, pochi mesi fa ho fatto la visita sportiva per nuoto, e fin qui ci siamo, ma il documento che mi ha rilasciato non è come l' allegato b, va bene lo stesso, o dovrebbe scaricarsi l allegato b, compilarlo per poi rilasciarmelo? Basandoci che comunque l' esito è stato positivo.
Grazie

bacioch
10-07-14, 15: 10
Infatti il certificato di idoneità agonistica è una cosa,il certificato di buona salute dell'allegato b un'altra:)

AntoMut
10-07-14, 15: 30
Quindi il certificato di idoneità agonistica non serve? Dovrei fare il certificato di buona salute con l' allegato b?

bsk
10-07-14, 15: 40
Quindi il certificato di idoneità agonistica non serve? Dovrei fare il certificato di buona salute con l' allegato b?

Aiuto, ma che confusione fa, eppure è scritto chiaramente nel BANDO
e poi chi le avrebbe detto che non deve fare uno o l'altro????

il BANDO cosa le dice???

che quando compila la domanda in tutti i suoi punti dovrà, prima di inviarla, allegarci in formato PDF il Certificato Medico Sportivo di tipo "B" ovvero fatto per gli sport inseriti nella tabella B come ad esempio Atletica e Nuoto e redatto da un Medico Sportivo, Certidicato che non dovrà essere più vecchio di 6 mesi da calcolarsi facendo testo la data di chiusura dell'invio delle domande

poi fra le cose che dovrà presentare a Visita Medica, se mai ci arriverà, c'è anche il Certificato di Sana e Robusta Costituzione come da "allegato b" al BANDO compilato dal suo Medico di Famiglia

ora spero che la cosa le sia più chiara, ma le consiglio vivamente di leggersi non una, ma almeno 10 volte e più, sino ad averlo compreso in ogni suo punto e dal saperlo a memoria, il BANDO di Conorso che le interessa

BUON VENTO

bsk
10-07-14, 15: 48
@AntoMut
mi scusi ho un dubbio visto che parteciperà al 4° BLOCCO e che gia posta domande in quella discussione perchè poi ne fa altre qui????

usi quella che è quella adatta visto che dovrà partecipare a quel blocco, meno caos e confusione non crede???

AntoMut
10-07-14, 15: 49
Il problema è che l' ho letto 2 3 volte, comunque grazie mille, se non ci fosse voi che rispondete penso che saremmo tutti ( per non dirla volgare) nelle feci..:)

xWolfx
11-07-14, 10: 13
dove abita centra ben poco il Medico Sportivo c'è presente in ogni ASL e per poter prenotare la visita dovrà fare la richiesta al suo Medico e con quella andare a prenotare quella del Medico Sportivo oppure vedere se c'è un Medico Sportivo privato, solitamente li utilizzano le scuole calcio e le squadre dilettantistiche, e andare da lui per il Certificato ed in quel caso non serve l'impegnativa del Medico di famiglia essendo una visita a pagamento
questo se lo chiedeva al suo Medico lo sapeva benissimo :)
per il resto mi scusi, ma resto fermo nella mia posizione e non è rivolta come cosa solo a lei, ma a molti di quelli che vogliono cimentarsi con la Vita in Divisa, imparate e sbrigarvela da soli, a svegliarvi un po, perchè una volta dentro non ci saranno ne se ne ma e la doccia sarà gelata non fredda e vi farete male

BUON VENTO

Ora non per voler fare il polemico ma solo oggi sono riuscito a fare questa benedetta richiesta per la visita medica(figuriamoci la visita quando la farò). Sono dovuto andare in ambulatorio 3 volte, e c'erano le segretarie che ogni volta rimanevano spiazzate quando gli dicevo che dovevo fare 'sta benedetta visita agonistica e che per farla dovevo fare richiesta al medico di famiglia. Alla fine parlando con il medico me l'ha fatta, ma anche lui era un po' nuovo alla cosa. In totale ho perso 2 ore tra viaggi con la macchina, fila, code, ecc per una cosa di 5 minuti, poi mi si prende in giro perchè faccio domande stupide, scusate... evidentemente l'ho fatta perchè volevo evitarmi tutto questo visto la tale confusione/incertezza che c'è nel mio paese

bsk
11-07-14, 10: 25
Ora non per voler fare il polemico ma solo oggi sono riuscito a fare questa benedetta richiesta per la visita medica(figuriamoci la visita quando la farò). Sono dovuto andare in ambulatorio 3 volte, e c'erano le segretarie che ogni volta rimanevano spiazzate quando gli dicevo che dovevo fare 'sta benedetta visita agonistica e che per farla dovevo fare richiesta al medico di famiglia. Alla fine parlando con il medico me l'ha fatta, ma anche lui era un po' nuovo alla cosa. In totale ho perso 2 ore tra viaggi con la macchina, fila, code, ecc per una cosa di 5 minuti, poi mi si prende in giro perchè faccio domande stupide, scusate... evidentemente l'ho fatta perchè volevo evitarmi tutto questo visto la tale confusione/incertezza che c'è nel mio paese

bene ora deve farsi dare l'appuntamento per la visita

BUON VENTO

OmegaTheBest
12-07-14, 10: 02
Buongiorno.. sapete per caso il punteggio dell'ultimo in graduatoria ideneo vincitore che anno e che punteggio ha? mi riferisco al vfp1 blocco 1 2 ...Grazie mille :)

bsk
12-07-14, 10: 05
Buongiorno.. sapete per caso il punteggio dell'ultimo in graduatoria ideneo vincitore che anno e che punteggio ha? mi riferisco al vfp1 blocco 1 2 ...Grazie mille :)

magari se va a leggersi le discussioni inerenti quei due BLOCCHI presenti sul Forum trova cio che cerca :)

piccirillo
12-07-14, 10: 05
Buongiorno.. sapete per caso il punteggio dell'ultimo in graduatoria ideneo vincitore che anno e che punteggio ha? mi riferisco al vfp1 blocco 1 2 ...Grazie mille :)

Bastava leggersi le discussioni del 1° e 2° blocco :)
Comunque 1° blocco: 11.5 anno 90 - 2° blocco: 10.5 anno 94 :)

bsk
12-07-14, 10: 07
Bastava leggersi le discussioni del 1° e 2° blocco :)
Comunque 1° blocco: 11.5 anno 90 - 2° blocco: 10.5 anno 94 :)

così però non impareranno mai ad aiutarsi da soli :)

andreadeluca
12-07-14, 12: 36
Una domanda, sotto la voce "diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) ___????___" cosa devo inserire?

Volevo inoltre chiedere se è vero che hanno rimosso il punto per l'ECDL per quanto riguarda la domanda per il 4° blocco.

piccirillo
12-07-14, 13: 03
andreadeluca visto che sei un nuovo utente perchè prima di postare non ti presenti nella sezione benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) :) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per quanto riguarda la tua domanda scrivi il tipo di diploma: maturità classica, perito informatico, perito elettronico etc...
Per quanto riguarda l'Ecdl bastava leggersi il bando oppure la discussione relativa al 4° blocco. Comunque si è stata tolta. :)

ciccioporro
12-07-14, 13: 20
salve ragazzi vorrei sapere alcune cose....

che ruolo ha l'esercito in italia e all'estero?
dopo che passiamo le visite del vfp1 e la seconda graduatoria cosa si fa?! andiamo al rav dopo facciamo il modulo k e dopo? e cosa si fa al rav e al modulo k?
che ruolo ha il paracadutista nell'esercito?
cosa fa un vfp1?

grazie mille

andreadeluca
12-07-14, 13: 30
Grazie

gagliardi
12-07-14, 13: 31
@ciccioporro,
le risposte alle tue domande stanno nei thread relativi:
2) e 4) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10758-Modulo-K-%28Kombat%29-in-Esercito-Italiano&highlight=modulo
e https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Esercito-Discussione-Generale
3) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1549-Brigata-Paracadutisti-quot-Folgore-quot

Lagunaks
12-07-14, 13: 37
Ho letto che durante l'anno vfp1 viene data la possibilità di partecipare ad un solo concorso, ma si intende concorso riservato ai militari o anche quello aperto ai civili? Io avevo in programma di tentare il prossimo anno allievo carabinieri, maresciallo e ufficiale. Se qualcuno gentilmente mi chiarisce come funziona grazie

bacioch
12-07-14, 13: 38
1)Difesa degli interessi nazionali,agli ordini del Governo
2)Dopo il modulo K si va al reparto.Al Rav si comincia a plasmare la forma militare,al K il primo addestramento al combattimento
3)La punta di lancia dell'Esercito.Aggressivo e spregiudicato,pronto al combattimento in qualsiasi momento,anche in isolamento dietro le linee nemiche.
4)Guardie,pulizie,,lavori di bassa manovalanza.Il suo compito è svincolare il più possibile i vfp4 dai servizi
5)Sono tutte informazioni che puoi trovare più approfondite nelle varie discussioni aperte,che ti consiglio caldamente di leggere e utilizzare.

ciccioporro
12-07-14, 13: 47
dovrei cercarlo in 100 pagine ...ti chiedo se per favore se tu sai in che pagina si trovano puoi copiarmeli direttamente qui grazie

@ciccioporro,
le risposte alle tue domande stanno nei thread relativi:
2) e 4) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10758-Modulo-K-%28Kombat%29-in-Esercito-Italiano&highlight=modulo
e https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Esercito-Discussione-Generale
3) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1549-Brigata-Paracadutisti-quot-Folgore-quot

ciccioporro
12-07-14, 13: 49
le vorrei più dettagliate grazie
1)Difesa degli interessi nazionali,agli ordini del Governo
2)Dopo il modulo K si va al reparto.Al Rav si comincia a plasmare la forma militare,al K il primo addestramento al combattimento
3)La punta di lancia dell'Esercito.Aggressivo e spregiudicato,pronto al combattimento in qualsiasi momento,anche in isolamento dietro le linee nemiche.
4)Guardie,pulizie,,lavori di bassa manovalanza.Il suo compito è svincolare il più possibile i vfp4 dai servizi
5)Sono tutte informazioni che puoi trovare più approfondite nelle varie discussioni aperte,che ti consiglio caldamente di leggere e utilizzare.

ciccioporro
12-07-14, 14: 00
vorrei risposte più dettagliate perchè sono stato scartato al 3 blocco 2014 dal psicologo per queste cose grazie

Lutri
12-07-14, 14: 17
Sapete indicare un sito dove è possibile reperire lezioni o appunti riguardanti il programma vfp1 per poterli integrare con le sinossi? Esempio NBC, regolamenti,topografia

gagliardi
12-07-14, 14: 56
@Lagunaks,
la tua domanda viene riunita al thread principale

bsk
12-07-14, 15: 01
ma che dice lezioni su cosa si legga le vecchie discussioni inerenti i vari BLOCCHI del BANDO 2014 e degli anni precedenti presenti sul Forum li cerchi nella sezione ESERCITO così capisce meglio di cosa si tratta

Lutri
12-07-14, 15: 06
appunti su NBC,topografia,manuale del combattente ecco cosa. ho letto le altre discussioni ma non ho trovato nulla inerente la mia domanda

bacioch
12-07-14, 15: 17
dovrei cercarlo in 100 pagine ...ti chiedo se per favore se tu sai in che pagina si trovano puoi copiarmeli direttamente qui grazie
Guarda che ci devi andare tu a fare il concorso...


vorrei risposte più dettagliate perchè sono stato scartato al 3 blocco 2014 dal psicologo per queste cose grazie
Non avevo dubbi....

bsk
12-07-14, 15: 24
appunti su NBC,topografia,manuale del combattente ecco cosa. ho letto le altre discussioni ma non ho trovato nulla inerente la mia domanda

e a che le servono per il VFP1???
credo non abbia chiaro cosa le chiederanno e faranno alla Visita Medico/Psichiatrica/Psicologica/Attitudinale e Prove Fisiche perda un po di tempo a leggersi le Discussioni riguardanti il VFP1 che troverà (tanta) sul Forum così capirà meglio

Lutri
12-07-14, 15: 28
per chiederle questo vuol dire che sto facendo già il rav

bsk
12-07-14, 15: 32
per chiederle questo vuol dire che sto facendo già il rav

ed allora sono per il RAV, non per il Concorso e dovreste avere avuto i testi su cui studiare al RAV cerchi nelle discussioni inerenti il RAV che ci sono sul Forum ma a mia memoria non ce ne sono e non ne troverà

bacioch
12-07-14, 15: 36
E'materiale che non deve essere divulgato....non è top secret,tanto più che si può trovare sulle bancarelle qualche vecchia copia del Manuale del combattente,ma non dovrebbe essere di pubblico dominio.Il personale in servizio se ha bisogno lo trova su intranet,e se sei civile non te ne fai niente,a parte topografia se ami le escursioni.

bsk
12-07-14, 15: 37
E'materiale che non deve essere divulgato....non è top secret,tanto più che si può trovare sulle bancarelle qualche vecchia copia del Manuale del combattente,ma non dovrebbe essere di pubblico dominio.Il personale in servizio se ha bisogno lo trova su intranet,e se sei civile non te ne fai niente,a parte topografia se ami le escursioni.

pare che sia la RAV in questo momento :)

piccirillo
12-07-14, 16: 03
Ho letto che durante l'anno vfp1 viene data la possibilità di partecipare ad un solo concorso, ma si intende concorso riservato ai militari o anche quello aperto ai civili? Io avevo in programma di tentare il prossimo anno allievo carabinieri, maresciallo e ufficiale. Se qualcuno gentilmente mi chiarisce come funziona grazie

Un solo concorso all'anno riguarda quello per allievi agenti che sia in polizia, carabinieri etc...
Per quanto riguarda marescialli e ufficiali puoi farne quanti ne vuoi ovviamente sempre rientrando nei requisiti richiesti dal bando di concorso. :)

Lutri
12-07-14, 16: 59
ho avuto il materiale didattico ma volevo integrare con degli appunti

OmegaTheBest
13-07-14, 10: 02
Bastava leggersi le discussioni del 1° e 2° blocco :)
Comunque 1° blocco: 11.5 anno 90 - 2° blocco: 10.5 anno 94 :)
Le avevo lette tempo fa ma non riuscivo più a trovare i punteggi..Grazie mille :)

usnavy
13-07-14, 14: 20
Salve ho possibilità di essere chiamato a visitan nel 4° blocco vpf1 con 8 punti :( Tutti gli anni sto riprovando cercando di realizzare il mio sogno...

spyne
13-07-14, 14: 29
Salve ragazzi. Sto compilando ora la domanda la domanda per il quarto blocco e ho un problema, non riesco ad inserire l'ECDL. Ho il decreto avanti e c'è chiaramente scritto che vale 1 punto come sapevo già da tempo. Come devo fare?

bacioch
13-07-14, 14: 43
Salve ho possibilità di essere chiamato a visitan nel 4° blocco vpf1 con 8 punti :( Tutti gli anni sto riprovando cercando di realizzare il mio sogno...
Nessuna


..... e c'è chiaramente scritto che vale 1 punto come sapevo già da tempo. ....
Sapevi male...

piccirillo
13-07-14, 15: 57
Salve ragazzi. Sto compilando ora la domanda la domanda per il quarto blocco e ho un problema, non riesco ad inserire l'ECDL. Ho il decreto avanti e c'è chiaramente scritto che vale 1 punto come sapevo già da tempo. Come devo fare?

Bacioch ti ha già risposto alla tua domanda ed aggiungo prova a leggere la discussione del 4° blocco.
Inoltre ti invito a presentarti nella sezione benvenuto del forum visto che ancora non l'hai fatto (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

ZeusIT
13-07-14, 15: 59
ho avuto il materiale didattico ma volevo integrare con degli appunti

Le sinossi sono fatte bene per quel che servono...

bsk
13-07-14, 16: 08
Salve ho possibilità di essere chiamato a visitan nel 4° blocco vpf1 con 8 punti :( Tutti gli anni sto riprovando cercando di realizzare il mio sogno...

NO, ma se deve chiedere e/o parlare del 4° BLOCCO VFP1 2014 usi la Discussione aperta qui sul Forum dedicata appunto a quello

antoniorusciano
13-07-14, 17: 27
Salve,il 17 luglio sono stato chiamato a visita per gli vfp1 e vorrei fare alcune domande:
mi devo presentare con tuta,maglietta e scarpe da ginnastica,ma vanno bene qualsiasi paia oppure scarpe ginniche da dechatlon ?
oltre alla documentazione richiesta dal bando,devo portare al tre cose ? ad esmepio un asciugamano per un eventuale sudorazione etc..?
Un altra cosa,il certificato di sana e robusta costituzione,io l'ho stampato dal bando e poi fatto compilare dal medico curante,è quello oppure è il certificato normale del medico curante?
grazie in anticipo.

filomeno
13-07-14, 18: 20
buona sera a tutti e buona domenica. C'è qualche destinazione per il vfp1 zone di Cagliari? sapevo ci fosse un reparto di fanteria, mi sbaglio?

bsk
13-07-14, 19: 16
Salve,il 17 luglio sono stato chiamato a visita per gli vfp1 e vorrei fare alcune domande:
mi devo presentare con tuta,maglietta e scarpe da ginnastica,ma vanno bene qualsiasi paia oppure scarpe ginniche da dechatlon ?
oltre alla documentazione richiesta dal bando,devo portare al tre cose ? ad esmepio un asciugamano per un eventuale sudorazione etc..?
Un altra cosa,il certificato di sana e robusta costituzione,io l'ho stampato dal bando e poi fatto compilare dal medico curante,è quello oppure è il certificato normale del medico curante?
grazie in anticipo.

intanto magari se passa a leggersi il Regolamento del Forum e a presentarsi alla nuova Comunità essendo lei un nuovo utente farebbe cosa gradita, i link per fare queste due semplici cose li trova in calce a questo mio post
poi essendo un VFP1 del 3° BLOCCO le suggerirei di porre le sue domande nella Discussione aperta nel Forum inerente quel BLOCCO e leggendola avrà gia mille risposte ai suoi dubbi, GRAZIE

spyne
14-07-14, 13: 51
Bacioch ti ha già risposto alla tua domanda ed aggiungo prova a leggere la discussione del 4° blocco.
Inoltre ti invito a presentarti nella sezione benvenuto del forum visto che ancora non l'hai fatto (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Mi sono presentato nella sezione indicata e ho letto per sommi capi il regolamento, però non mi è chiara una cosa se potresti aiutarmi: perchè nel decreto c'è chiaramente scritto ECDL e poi non vale? non mi sembra giusto per chi impegna soldi e tempo per prendere questa certificazione e alla fine è stata solo una perdita di tempo.

bsk
14-07-14, 13: 56
Mi sono presentato nella sezione indicata e ho letto per sommi capi il regolamento, però non mi è chiara una cosa se potresti aiutarmi: perchè nel decreto c'è chiaramente scritto ECDL e poi non vale? non mi sembra giusto per chi impegna soldi e tempo per prendere questa certificazione e alla fine è stata solo una perdita di tempo.

perchè c'è stata una modifica che ha tolto quel titolo da quelli che danno punteggio per il Concorso e la modifica ha interessato i BLOCCHI O che non erano ancora iniziati al momento della notifica della Modifica del BANDO, non hanno comunicato (anche perchè non devono farlo) la motivazione che ha spinto il Ministero e lo SME a fare una cosa del genere
poi dato che le interessa il 4° BLOCO usi la Discussione presente sul Forum e dedicata a quel BLOCCO se la legga così inizia a capire meglio e ponga li le sue domande se ne ha ancora

spyne
14-07-14, 14: 00
perchè c'è stata una modifica che ha tolto quel titolo da quelli che danno punteggio per il Concorso e la modifica ha interessato i BLOCCHI O che non erano ancora iniziati al momento della notifica della Modifica del BANDO, non hanno comunicato (anche perchè non devono farlo) la motivazione che ha spinto il Ministero e lo SME a fare una cosa del genere

Va bene, grazie mille per la spiegazione anche se rimango alquanto sconcertato in quanto sono venuto a conoscenza di questo cambiamento solo al momento della compilazione della domanda. Questa modifica è a titolo definito o riguarda solo il 4° BLOCCO ?

bsk
14-07-14, 14: 02
Va bene, grazie mille per la spiegazione anche se rimango alquanto sconcertato in quanto sono venuto a conoscenza di questo cambiamento solo al momento della compilazione della domanda. Questa modifica è a titolo definito o riguarda solo il 4° BLOCCO ?

non si puo saperlo, ma credo e sottolineo ch è solo il mio modesto pensiero, a titolo definitivo lo scopriremo col BANDO 2015 quando uscirà comunque la modifica è presente fra i documenti sul sito del Ministero che usate per mandare la Domanda dal giorno stesso che è stata emanata 28 aprile 2014, basta leggere

BUON VENTO

antoniorusciano
15-07-14, 12: 46
Ciao a tutti,ho una questione da porvi : ma alle visite mediche per vfp1 si può essere accompagnati da qualche amico ?

piccirillo
15-07-14, 12: 51
Ciao a tutti,ho una questione da porvi : ma alle visite mediche per vfp1 si può essere accompagnati da qualche amico ?

Si come no, da chi vuoi te però quando si dovrà entrare nella sede del Centro di Selezione restano tutti fuori tranne i candidati che entreranno :) .

Deviljo
15-07-14, 16: 32
Ciao ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto perché sono disperato!
Da sempre sento il dovere di fare qualcosa in più per la mia patria e sento il bisogno di entrare nell'esercito ormai da anni ma non ho mai avuto la possibilità per vari motivi..
Compio 18 anni a gennaio e vorrei partire il prima possibile ma per complicazioni familiari e per una mia sciocchezza di quando avevo 13 anni ho dovuto ripetere 2 anni di scuola e quindi sarei costretto a fare ancora 4 anni di scuola per diplomarmi! So benissimo che il diploma è indispensabile infatti se fosse 1 o 2 anni aspetterei e prenderei il diploma ma 4 anni sono troppi, e ora come ora sarebbe anche la mia salvezza perché non c'è la faccio più a rimanere qua, i miei si sono appena divorziati e qualsiasi cosa faccia c'è sempre un'aria bruttissima e questo mi spinge sempre di più a partire!
C'è qualche modo di prendere il diploma con l'esercito ?
Dite che ho qualche speranza di riuscire ad entrare nel VFP1 ?

piccirillo
15-07-14, 16: 35
Visto che sei un nuovo utente prima di aprire nuove discussioni perchè non ti presenti nella sezione di benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al regolamento. :) Trovi i link nella mia firma, grazie.
Inoltre cerchiamo di usare le discussioni già aperte e disponibili :) .

Per quanto riguarda la tua domanda con solo la licenza media non ci sono possibilità a meno che non raggiungi un punteggio altissimo prendendoti tutti i brevetti a disposizione. Ti consiglio magari di contattare qualche scuola privata dove magari puoi recuperare 2 anni in 1 oppure ti fai questi 4 anni e ti diplomi. :)

Deviljo
15-07-14, 16: 45
Scusa ma essendo nuovo non sapevo che mi dovevo presentare prima di tutto, comunque ho rimediato :)
Comunque faccio caso che riesca ad entrare nei VFP1 senza diploma, poi riuscirei ad entrare nei VFP4 ?
Il diploma comunque io lo voglio prendere in seguito, se facessi parte dei VFP4 riuscirei a diplomarmi in qualche modo ?

ZeusIT
15-07-14, 19: 37
Scusa ma essendo nuovo non sapevo che mi dovevo presentare prima di tutto, comunque ho rimediato :)
Comunque faccio caso che riesca ad entrare nei VFP1 senza diploma, poi riuscirei ad entrare nei VFP4 ?
Il diploma comunque io lo voglio prendere in seguito, se facessi parte dei VFP4 riuscirei a diplomarmi in qualche modo ?

Il diploma te lo prendi per i fatti tuoi, l'esercito gli unici che fa studiare a proprie spese sono gli allievi ufficiali di modena e gli allievi marescialli di viterbo.

Dubito fortemente che riuscirai ad entrare senza diploma, è gia difficile con diploma e brevetti... nel caso dovessi farcela puoi fare il vfp4 anche con la terza media, ma il tutto sulla carta, all'atto pratico i punteggi sono talmente alti per accedere che è al momento impossibile per un ragazzo con la terza media,,,

Come gia detto trova il modo di diplomarti in fretta e provaci, altrimenti vedi il da farsi per un'altra professione, sono cambiati i tempi in cui l'esercito prendeva chiunque...

DeltaSte
17-07-14, 18: 32
Io dovrei provare il prossimo anno a fare domanda per la prima volta con il 4° blocco, come si può vedere in firma, e visto che mi sarò diplomato da pochi giorni(prendendo in considerazione che ora l'iscrizione di quest'anno per il 4° blocco va dal 7 luglio al 5 agosto), ci saranno problemi riguardo alla disponibilità immediata del diploma? Perché da quello che so non te lo rilasciano subito e deve passare un po di tempo, e quindi mi sono sorti dei dubbi ad esempio sulla sua validità per il punteggio o non so...
Qualcuno che mi illumini?

piccirillo
17-07-14, 20: 42
Io dovrei provare il prossimo anno a fare domanda per la prima volta con il 4° blocco, come si può vedere in firma, e visto che mi sarò diplomato da pochi giorni(prendendo in considerazione che ora l'iscrizione di quest'anno per il 4° blocco va dal 7 luglio al 5 agosto), ci saranno problemi riguardo alla disponibilità immediata del diploma? Perché da quello che so non te lo rilasciano subito e deve passare un po di tempo, e quindi mi sono sorti dei dubbi ad esempio sulla sua validità per il punteggio o non so...
Qualcuno che mi illumini?

Se l'anno prossimo andrà tutto bene e ti diplomi senza intoppi fai domanda dopo che ti sei diplomato, in altre parole dopo il giorno in cui finiscono gli orali. Una volta finito l'orale e sai il voto del tuo diploma ovviamente fai domanda e dichiari di esserti diplomato. :)
Poi in seguito si vedrà come fare per presentare il diploma al RAV se ce ne sarà bisogno.

valentina1991
17-07-14, 22: 09
Ciao ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto perché sono disperato!
Da sempre sento il dovere di fare qualcosa in più per la mia patria e sento il bisogno di entrare nell'esercito ormai da anni ma non ho mai avuto la possibilità per vari motivi..
Compio 18 anni a gennaio e vorrei partire il prima possibile ma per complicazioni familiari e per una mia sciocchezza di quando avevo 13 anni ho dovuto ripetere 2 anni di scuola e quindi sarei costretto a fare ancora 4 anni di scuola per diplomarmi! So benissimo che il diploma è indispensabile infatti se fosse 1 o 2 anni aspetterei e prenderei il diploma ma 4 anni sono troppi, e ora come ora sarebbe anche la mia salvezza perché non c'è la faccio più a rimanere qua, i miei si sono appena divorziati e qualsiasi cosa faccia c'è sempre un'aria bruttissima e questo mi spinge sempre di più a partire!
C'è qualche modo di prendere il diploma con l'esercito ?
Dite che ho qualche speranza di riuscire ad entrare nel VFP1 ?


Sei molto giovane e hai un'età che ti consente di terminare il tuo percorso di studi senza grandissime difficoltà (a livello di freschezza mentale).
Non cercare di risolvere i tuoi problemi nell'esercito o da qualche altra parte, perchè culmineranno sicuramente tra qualche anno in molteplici modalità.

Immagino che ora come ora sia difficile per te trovare un punto di riferimento e vedi qualunque altra cosa come un'ancora di salvataggio, e hai sicuramente tutte le ragioni per pensare questo. Ascolta però questo consiglio: impegnati negli studi, prenditi il diploma perchè oggi come oggi è il punto fondamentale di partenza per poterti mettere in gioco nel mondo del lavoro. Fallo soprattutto per te; sfrutta lo studio come rivincita personale!

Un grosso in bocca al lupo.

DeltaSte
18-07-14, 20: 21
Se l'anno prossimo andrà tutto bene e ti diplomi senza intoppi fai domanda dopo che ti sei diplomato, in altre parole dopo il giorno in cui finiscono gli orali. Una volta finito l'orale e sai il voto del tuo diploma ovviamente fai domanda e dichiari di esserti diplomato. :)
Poi in seguito si vedrà come fare per presentare il diploma al RAV se ce ne sarà bisogno.

Ti ringrazio!
Credo che durante questi mesi chiederò un po di cose riguardo dubbi o insicurezze, visto che gli incontri di 10 minuti con gli InfoTeam avuti negli ultimi tempi non mi sono bastati :)

Diesys
19-07-14, 01: 57
Scusate forse sbaglio sezione.. Ma il mio sogno è sempre stato quello di entrare nei Reparti Speciali dell'esercito, solo che mi ritrovo con una licenza media (sufficiente), diploma quinquennale superiore ancora da conseguire, brevetto da bagnino e patente di guida.. Ci terrei a precisare che mi diplomerò a 20 anni, dato che ho perso due anni per vari motivi.. Quante speranze ho di entrare nel vfp1? E quante di proseguire seguendo il mio sogno?

piccirillo
19-07-14, 08: 15
Infatti c'è la discussione sul Vfp1 aperta quindi potevi chiedere anche lì.
Comunque dipende dal bando che uscirà non sappiamo con quali modalità e come uscirà quindi attendi prima l'uscita del bando così ti fai un calcolo dei tuoi punti e puoi farti una piccola idea. :)

ELIMINATORE
19-07-14, 09: 07
Scusate forse sbaglio sezione.. Ma il mio sogno è sempre stato quello di entrare nei Reparti Speciali dell'esercito, solo che mi ritrovo con una licenza media (sufficiente), diploma quinquennale superiore ancora da conseguire, brevetto da bagnino e patente di guida.. Ci terrei a precisare che mi diplomerò a 20 anni, dato che ho perso due anni per vari motivi.. Quante speranze ho di entrare nel vfp1? E quante di proseguire seguendo il mio sogno?

Anche io ho il tuo stesso obiettivo.Per entrare nelle Forze Speciali bisogna essere minimo VFP4,in ogni caso bisogna essere avere una preparazione fisica e mentale che si acquisicono prestando servizio per qualche anno nei Reggimenti operativi,primi fra tutti i Paracadutisti.Intanto cerca di vincere il vfp1 e di entrare nei Parà,poi deciderai. :)

Anthem
19-07-14, 15: 53
Salve, vorrei avere un' informazione. Io sono miope (-1.5°), non ho mai usato occhiali , ma ho sempre portato le lenti a contatto. Potrebbero esserci problemi presentandomi a visita con le lenti ?

antoniorusciano
19-07-14, 16: 08
Salve a tutti,volevo sapere un informazione da voi (più esperti) , sono idoneo al 3 blocco,il problema è che sono 4000esimo in graduatoria,ha detto il colonnello che verso il 7-8 agosto uscirà la graduatoria definitiva,secondo voi quante chance ho di partire a settembre?
Grazie in anticipo :) .

bsk
19-07-14, 17: 42
Salve a tutti,volevo sapere un informazione da voi (più esperti) , sono idoneo al 3 blocco,il problema è che sono 4000esimo in graduatoria,ha detto il colonnello che verso il 7-8 agosto uscirà la graduatoria definitiva,secondo voi quante chance ho di partire a settembre?
Grazie in anticipo :) .

Si direi che lei è dentro io mi preparerei

antoniorusciano
19-07-14, 18: 19
ok grazie mille,che preparazione posso effettuare ? sveglia alle 7 del mattino,corsetta flessioni e addominali vanno bene?

bsk
19-07-14, 18: 32
ok grazie mille,che preparazione posso effettuare ? sveglia alle 7 del mattino,corsetta flessioni e addominali vanno bene?

Si certamente poi le valigie con cio che dovrà portarsi ed i documenti da presentare al RAV come da lista presente sul sito da dove avete inviato la Domanda

kaotik
20-07-14, 10: 23
Chi mi può dare informazioni sulle normative attuali per l'esercito ?? L'ultimo aggiornamento che ho riguarda il fatto che possiamo raffermarci per 2 anni, e che il grado di caporale si prende al 13 mese.... in questi giorni sentivo dire che addirittura dopo questi 3 anni c'era la possibilità di passare a vsp :secret: quanto c'è di vero ? e dove posso leggere le ultime notizie in tempo reale?

piccirillo
20-07-14, 12: 27
Chi mi può dare informazioni sulle normative attuali per l'esercito ?? L'ultimo aggiornamento che ho riguarda il fatto che possiamo raffermarci per 2 anni, e che il grado di caporale si prende al 13 mese.... in questi giorni sentivo dire che addirittura dopo questi 3 anni c'era la possibilità di passare a vsp :secret: quanto c'è di vero ? e dove posso leggere le ultime notizie in tempo reale?

Personalmente mai sentito di questa cosa del grado dal 13° mese...
Per quanto ne sappia una volta partiti si ha la possibilità di 1+2(rafferma) anni, il grado di caporale non viene preso ma si avrà solo nel caso si passera il concorso da VFP4. :)
Poi se ci sono stati altri cambiamenti ultimamente non saprei. :)

bsk
20-07-14, 13: 17
Personalmente mai sentito di questa cosa del grado dal 13° mese...
Per quanto ne sappia una volta partiti si ha la possibilità di 1+2(rafferma) anni, il grado di caporale non viene preso ma si avrà solo nel caso si passera il concorso da VFP4. :)
Poi se ci sono stati altri cambiamenti ultimamente non saprei. :)

è così infatti i Caporali sono VFP4 dal gennaio 2014
chi VFP1 ha preso il grado prima del gennaio 2014 ed è raffermato lo mantiene

ZeusIT
20-07-14, 13: 37
Chi mi può dare informazioni sulle normative attuali per l'esercito ?? L'ultimo aggiornamento che ho riguarda il fatto che possiamo raffermarci per 2 anni, e che il grado di caporale si prende al 13 mese.... in questi giorni sentivo dire che addirittura dopo questi 3 anni c'era la possibilità di passare a vsp :secret: quanto c'è di vero ? e dove posso leggere le ultime notizie in tempo reale?

Vero, la rafferma si può ripetere due volte per un totale di 3 anni di servizio. Il grado non lo si prenderà mai, come già detto solo passati vfp4, il fatto che dopo 3 anni si passa vsp è una cavolata.

DamianoEI
21-07-14, 11: 50
Io sto puntando tutto sul 4 blocco con 12,5 punti anno 95, c'è il rischio che nei prossimi blocchi ci siano dei tagli? E quindi la difficoltà per entrare nell' EI sia sempre più difficile? Anche se non centra niente con il vfp1 ho visto che vogliono togliere il Corpo Forestale, e quindi la mia preoccupazione che facciano dei tagli anche nelle Forze Armate.

JOva
21-07-14, 12: 14
Buongiorno a tutti. Sono Giovanni, vivo a Milano e vorrei entrare nell'esercito! Ho 21 anni e attualmente svolgo un lavoro molto ben retribuito ma è come se non lo sento parte di me! Ho sempre provato una grande ammirazione per le Forze Armate! Il mio unico problema è che sto cercando di laurearmi e nel caso in cui entrassi in graduatoria vorrei rimanere nella mia regione! Non che il sud non mi piaccia anzi ce l'ho sempre nel cuore solo che voglio continuare gli studi! Ma da quello che ho letto e sentito la destinazione dipende da loro e non c'è possibilità di cambiarla! Questa è la prima cosa che mi blocca e inoltre il fatto di lasciare un lavoro da 1500 euro al mese con possibilità di crescita! che devo fare??? Lo so che la decisione è mia e solo mia ma magari qualcuno ha qualche consiglio per me! non mi spaventa la vita militare e tanto meno tutto ciò che ne deriva! Nonnismo compreso se ancora esiste oppure no! Grazie a tutti

bacioch
21-07-14, 12: 45
Stai a casa....

orroz
21-07-14, 15: 42
Lascia perdere.

antoniorusciano
21-07-14, 17: 01
Ciao ragazzi,il 18 luglio sono risulato idoneo al 3 blocco,ora devo aspettare il 7-8 agosto per la graduatoria definitiva siccome sono 4000esimo in graduatoria.
Volevo porre una domanda,io al modulo del concorso online,ho messo la spunta su alpini,però come regioni ho scelto : campania,emilia romagna,roma e toscana. Secondo voi quante chance ho di essere mandato negli alpini ? ( io non vorrei proprio andare :S )

elbrigetto
21-07-14, 17: 33
se vai con la calza medica (es.:ho i punti di sutura) perché ti sei fatto male e il certificato medico alla visita medica potrebbero richiedere qual cos'altro o dare inconvenienti?

orroz
21-07-14, 17: 38
Ciao allora se hai già un posto fisso con la paga di € 1500,00 con la possibilità di crescere,svolgendo il Vfp1 vai a prendere circa € 800,00 le probabilità di rimanere nelle forze armate ,o nei altri corpi di Polizia sono attualmente con i vari tagli molto poche,la destinazione forse quello non è un problema ,di solito la gente del nord rimane nella propia regione.
Ti consiglio di documentarti molto bene .

cascino
21-07-14, 17: 46
scusate ragazzi, dovrei inserire il numero di brevetto di assistente bagnanti. mi dite l'esempio esatto?
1 - FIN-123456
2 - FIN123456
3 - 123456

grazie in anticipo della risposta

antowar
21-07-14, 18: 07
Salve a tutti, spero di essere nella discussione giusta
volevo chiedere, con 12,5 punti un 95 che possibiità ha di andare a visita?

piccirillo
21-07-14, 18: 11
scusate ragazzi, dovrei inserire il numero di brevetto di assistente bagnanti. mi dite l'esempio esatto?
1 - FIN-123456
2 - FIN123456
3 - 123456

grazie in anticipo della risposta

va benissimo FIN-123456 :)


Salve a tutti, spero di essere nella discussione giusta
volevo chiedere, con 12,5 punti un 95 che possibiità ha di andare a visita?

Non male come punteggio e nemmeno l'età, la conferma definitiva te la darà la lista dei convocati a visita. :)

DeltaSte
22-07-14, 13: 40
Il brevetto da bagnino vale anche quello per solo piscina/fiumi/laghi si?

DeltaSte
22-07-14, 14: 09
(non mi fà modificare sopra)

..inoltre c'è distinzione se fatto con la FIN(Federazione Italiana Nuoto) o SNS (Società Nazionale Salvamento) ?

bsk
22-07-14, 14: 33
Il brevetto da bagnino vale anche quello per solo piscina/fiumi/laghi si?

SI

antowar
23-07-14, 13: 01
Salve a tutti, volevo chiedere alcune cose di carattere formale che non sono riuscito ancora a trovare.

Ho letto che c'è una percentuale molto bassa di vfp1 mandati in missione, e quindi mi chiedevo, è preferibile mettere la disponibilità negli Alpini per avere più probabilità di essere mandati in missione? (non so se può servire per chi volesse rispondermi, sono di Salerno)

E in tutti i casi, quali 4 regioni è preferibile inserire in ordine?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà, un saluto :)

ELIMINATORE
23-07-14, 14: 57
Salve a tutti, volevo chiedere alcune cose di carattere formale che non sono riuscito ancora a trovare.

Ho letto che c'è una percentuale molto bassa di vfp1 mandati in missione, e quindi mi chiedevo, è preferibile mettere la disponibilità negli Alpini per avere più probabilità di essere mandati in missione (non so se può servire per chi volesse rispondermi, sono di Salerno)

E in tutti i casi, quali 4 regioni è preferibile inserire in ordine, per il suddetto scopo?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà, un saluto :)

I vfp1 in missione non ci vanno a meno che non parta tutto il reggimento,cosa molto improbabile,per le missioni comincia a pensarci come minimo da vfp4 o comunque quando avrai un addestramento importante alle spalle.Le preferenze delle 4 regioni sono praticamente inutili,alla fine ti mandano dove vogliono,ti consiglio di mettere quelle vicino a casa tua se vuoi avere possibilità di tornarci il fine settimana oppure di mettere il nord per gli alpini o la toscana per i parà,però ripeto non viene poi così tanto presa in considerazione. :)

antowar
23-07-14, 15: 15
Lo chiedo perchè la voglia di partire per una missione la sento come un istinto e quindi vorrei avere maggiori delucidazioni possibili
Ti ringrazio Eliminatore, quindi i parà e gli alpini sono maggiormente impiegati dici? :)

JOva
23-07-14, 16: 04
Grazie Orroz! la risposta migliore fino ad ora! comunque bhè si ma il mio dubbio è il discorso che lo sento come una vocazione tanto da mandare a quel paese tutto compreso il lavoro da 1500 euto al mese ma cavolo, è davvero la cosa giusta da fare???:(

ELIMINATORE
23-07-14, 20: 58
Lo chiedo perchè la voglia di partire per una missione la sento come un istinto e quindi vorrei avere maggiori delucidazioni possibili
Ti ringrazio Eliminatore, quindi i parà e gli alpini sono maggiormente impiegati dici? :)
Si,sicuramente andando in una di queste due specialità della Fanteria impari meglio cosa significa allenarsi tanto e resistere alle sofferenze,oltre ad avere più possibilità di sperimentare l'operatività che in un reggimento del Genio o delle Trasmissioni.Informati bene,sono scelte importanti. :)

Giuditta
23-07-14, 22: 19
Come si fa ad allegare il certificato medico alla domanda di partecipazione al concorso vfp1 ?! Vi ringrazio in anticipo

Giuditta
23-07-14, 22: 37
Come si fa ad allegare il certificato medico alla domanda di partecipazione al vfp1 ? Vi ringrazio in anticipo

piccirillo
23-07-14, 22: 37
Come si fa ad allegare il certificato medico alla domanda di partecipazione al concorso vfp1 ?! Vi ringrazio in anticipo

Magari se prima di postare ti presenti nella sezione benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per la tua domanda basta cliccare sulla graffetta che trovi a sinistra mentre compili la domanda.

Ne basta una di domanda. :)

Matteodu
24-07-14, 12: 56
Salve a tutti, sono Matteo e sono nuovo (mi sono già presentato nella sezione "Benvenuto") vorrei avere delle delucidazioni riguardo all'ultimo blocco vfp1.
Io sono del novembre 95, purtroppo per via di un team "tosto" di professori ho preso 7/10 alle medie, ma mi sono "rifatto" alle superiori prendendo 97/100.
Ora ero intenzionato a fare domanda per il vfp1, tenendo conto di un buon voto del diploma, buono alle medie (purtroppo), patente di categoria B e iscrizioni alle federazioni sportive (credo il massimo, visto che faccio attvità AGONISTICA, da quando avevo 8 anni), dovrei arrivare a circa 14-14,5 punti sono buoni?.
Grazie per l'aiuto in anticipo, Matteo.

AlexSe
24-07-14, 13: 07
Con quel punteggio stai messo molto bene ;)

bsk
24-07-14, 13: 07
Salve a tutti, sono Matteo e sono nuovo (mi sono già presentato nella sezione "Benvenuto") vorrei avere delle delucidazioni riguardo all'ultimo blocco vfp1.
Io sono del novembre 95, purtroppo per via di un team "tosto" di professori ho preso 7/10 alle medie, ma mi sono "rifatto" alle superiori prendendo 97/100.
Ora ero intenzionato a fare domanda per il vfp1, tenendo conto di un buon voto del diploma, buono alle medie (purtroppo), patente di categoria B e iscrizioni alle federazioni sportive (credo il massimo, visto che faccio attvità AGONISTICA, da quando avevo 8 anni), dovrei arrivare a circa 14-14,5 punti sono buoni?.
Grazie per l'aiuto in anticipo, Matteo.

Ottimo come punteggio visto che è giovanissimo

bacioch
24-07-14, 13: 12
Sono ottimi,ma....
visto che sei portato per gli studi,atleta,in tempo con l'età,non è meglio che non perdi tempo col precariato del vfp1 e fai il concorso per l'Accademia?

Felixander
24-07-14, 13: 18
Sono ottimi,ma....
visto che sei portato per gli studi,atleta,in tempo con l'età,non è meglio che non perdi tempo col precariato del vfp1 e fai il concorso per l'Accademia?

Io sono messo come Matteo se non forse meglio in quanto anche io ho preso 7 alle medie (-.-") e 100/100 al diploma conseguito quest'anno. Anche io sono del 95 e ho la patente ( un classico xD) 1,5 punti Coni e brevetto da bagnino ho anche preso L'Ecdl ma purtroppo non vale . Dovrebbero essere 15 punti.
Fatto domanda per il 4°blocco perchè vorrei fare prima un anno da VFP1 e poi l'anno dopo (se mi concedono una rafferma) posso fare domanda nell'accademia da "interno".
Voi che ne pensate?

Matteodu
24-07-14, 13: 34
Mi preoccupavo soltanto del voto delle medie per questo vi ho scritto qui, ora ho tempo fino al 5 agosto per fare la domanda.
Per l'accademia ci ho pensato, Modena è un sogno, ma è difficile, molto difficile entrare.

bacioch
24-07-14, 13: 43
Voi che ne pensate?
Due anni buttati....

Felixander
24-07-14, 13: 44
Mi preoccupavo soltanto del voto delle medie per questo vi ho scritto qui, ora ho tempo fino al 5 agosto per fare la domanda.
Per l'accademia ci ho pensato, Modena è un sogno, ma è difficile, molto difficile entrare.

Penso praticamente la stessa cosa. Ecco perchè voglio "farmi prima le ossa" nel VFP1 e poi fare domanda in Accademia. Quello è il mio sogno. E prima o poi ci riuscirò! ;)

- - - Updated - - -


Due anni buttati....

Perchè?
Ho visto al precedente concorso che entrano 150 persone tra interni e esterni.. O.o

bacioch
24-07-14, 16: 05
Perché sarai due anni più vecchio,due anni dove non hai fatto il concorso, due anni di guardie e piantoni e due anni che atrofizzeranno le tue capacità matematiche per superare l'orale....d'altra parte si può sempre sperare che la massa sia atrofizzata peggio:)

antowar
26-07-14, 17: 26
Ragazzi scusate non riesco a trovare un topic dedicato a coloro che hanno messo la disponibilità per gli alpini...

ELIMINATORE
26-07-14, 20: 37
Ragazzi scusate non riesco a trovare un topic dedicato a coloro che hanno messo la disponibilità per gli alpini...

Ciao anto,prova a leggere questa discussione per quanto riguarda gli Alpini https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15120-Informazioni-sul-corpo-degli-Alpini-e-le-loro-caserme/page124 .In ogni caso se hai messo la preferenza come me,molto probabilmente ti faranno andare al nord nelle loro caserme perchè per questa specialità della fanteria c'è carenza di personale. :)

antowar
26-07-14, 21: 24
grazie Eliminatore, mi sei gia stato d'aiuto e volevo un po' approfondire la cosa ma non trovavo la discussione giusta, ti posso contattare in privato?

ELIMINATORE
26-07-14, 22: 02
Si certo!

antowar
26-07-14, 22: 47
Ti ho mandato un messaggio in privato non so se ti è arrivato...
Com'è che si visualizza un messaggio inviato? Si riesce a veder solo quelli ricevuti...

gagliardi
27-07-14, 00: 11
Evitiamo di trasformare il thread in una chat. Questioni personali in MP, grazie.

Depp
27-07-14, 14: 41
Salve ragazzi, sapete se per "tracce" di proteine nelle urine le fanno rifare o le accettano ugualmente? Grazie!