PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

linu
13-05-14, 23: 13
scusami, ma per la caserma di napoli come si fa ad avere un posto per pernottare il 24/07/2014? ho chiamato e mi hanno detto di provare a chiamare una settimana prima, ma se non so dove poter dormire essendo di taranto come faccio? aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii

gagliardi
13-05-14, 23: 23
@linu,
il thread non è la chat di un'agenzia viaggi. Quando qualche utente ti risponderà, potrai scambiare MP con tutte le informazioni che ti servono per pernottare: sempre che tu, nel frattempo, non voglia cominciare con una ricerca su google.

linu
13-05-14, 23: 27
okok scusami

lucamazon
13-05-14, 23: 46
deve chiamare la caserma presso cui dovrà andare a passare le visite i numeri li trova in rete basta fare una piccola ricerca

Ok, io dovrei andare a Roma, viale Giulio Cesare 54/G, solo che pensavo fosse un centro medico e non una caserma vera e propria. Quindi se ho capito bene, il luogo dove dovrei chiedere la possibilità di pernotto è lo stesso dove dovrò andare a fare gli accertamenti, giusto? Se mi può confermare che è così, così mi procuro il numero. Grazie.

persona
13-05-14, 23: 53
Ok, io dovrei andare a Roma, viale Giulio Cesare 54/G, solo che pensavo fosse un centro medico e non una caserma vera e propria. Quindi se ho capito bene, il luogo dove dovrei chiedere la possibilità di pernotto è lo stesso dove dovrò andare a fare gli accertamenti, giusto? Se mi può confermare che è così, così mi procuro il numero. Grazie.

si! si pernotta nel centro di selezione

DaniGdf
14-05-14, 00: 03
Ok, io dovrei andare a Roma, viale Giulio Cesare 54/G, solo che pensavo fosse un centro medico e non una caserma vera e propria. Quindi se ho capito bene, il luogo dove dovrei chiedere la possibilità di pernotto è lo stesso dove dovrò andare a fare gli accertamenti, giusto? Se mi può confermare che è così, così mi procuro il numero. Grazie.

confermo.

lucamazon
14-05-14, 00: 21
Ok, grazie mille a tutti. Ora mi procuro il numero e domani chiamo e vedo un po.

xlghostlx
14-05-14, 00: 38
Ecco cosa c'è sul vademecum aggiornato al 2007...

Generalità
La disciplina giuridica
in materia di alloggiamento dei
Volontari è stata modificata dal
Decreto Legislativo 6 ottobre 2006,
n. 275 come di seguito indicato.
(1)
Alloggiamento dei VFP-1
I VFP-1 hanno l'obbligo di fruire degli all
oggiamenti di reparto, salvo autorizzazione
del Comandante di Corpo ad alloggiare fuori dall’infrastruttura militare:
-
e comunque nell’ambito della località sede
di servizio, laddove la situazione della
stessa infrastruttura non consenta l’accasermamento;
-
nella località sede di servizio o anche vici
niore, in presenza
di prole, coniuge o
convivente ivi domiciliati, fatte salve comunque l’esigenze di servizio.

ninai
15-05-14, 00: 58
salve ragazzi mi sono appena iscritto come voi sono un aspirante soldato , che vorrebbe entrare nell'esercito ( vfp1 ) volevo sapere se per il 4 blocco avrei qualke possibilità avendo i seguenti punti cioè 10 o forse anche 11 dipende dal volto del diploma e classe 1993 grz in anticipo per la risposta ah....sono uscito con sufficiente dalle medie ho sentito dire ke è un problema.....

AlexanderAvi
15-05-14, 07: 25
Benvenuto Ninai :)
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

ELIMINATORE
15-05-14, 08: 25
salve ragazzi mi sono appena iscritto come voi sono un aspirante soldato , che vorrebbe entrare nell'esercito ( vfp1 ) volevo sapere se per il 4 blocco avrei qualke possibilità avendo i seguenti punti cioè 10 o forse anche 11 dipende dal volto del diploma e classe 1993 grz in anticipo per la risposta ah....sono uscito con sufficiente dalle medie ho sentito dire ke è un problema.....

Vedi di incrementare il tuo punteggio con dei brevetti o attestati,ti consiglio il porto d'armi ed il brevetto per assistente bagnante,sono alcuni dei meno costosi.Il sufficiente alle medie è un problema solo perchè vale pochissimo.

ninai
15-05-14, 09: 55
eh si lo so ma gia sto spendendo soldi per prendere la patente d1 ke vale 2 punti infatti in questo modo arrivo ai o 11 punti quindi x questo volevo sapere se avev qualke chace?

rossellaok
15-05-14, 13: 10
Salve quanti punti dovrei avere per entrare nel Vpf1?

DaniGdf
15-05-14, 13: 45
Salve quanti punti dovrei avere per entrare nel Vpf1?

dipende dai blocchi in cui concorri e dalla tua età.. almeno sui 13 poi, ripeto, varia in base all'età e al blocco

lucamazon
15-05-14, 14: 50
Sentite, il mio medico ha detto che il test di Mantoux per la tubercolosi, non lo fanno più (anche se nel bando c'è scritto) e mi ha detto di fare direttamente le due radiografie (che andrebbero fatte, sempre quanto scritto sul bando, giusto in caso di positività a questo test). Dite che comunque va bene uguale? Voi come avete fatto per questo esame?

TomaDvD
15-05-14, 14: 56
Sentite, il mio medico ha detto che il test di Mantoux per la tubercolosi, non lo fanno più (anche se nel bando c'è scritto) e mi ha detto di fare direttamente le due radiografie (che andrebbero fatte, sempre quanto scritto sul bando, giusto in caso di positività a questo test). Dite che comunque va bene uguale? Voi come avete fatto per questo esame?

Va bene anche un test equivalente, le lastre mi pare che le fai se sei positivo al test.
Lo hanno specificato con la prima modifica del Bando dato che si vede hanno notato molti avevano problemi a fare specificatamente il Mantoux.

persona
15-05-14, 14: 57
Ma che risposta è non lo fanno più? Si fa eccome! Rivolgiti a qualche ospedale o struttura privata!

Issohadores
15-05-14, 14: 59
Sentite, il mio medico ha detto che il test di Mantoux per la tubercolosi, non lo fanno più (anche se nel bando c'è scritto) e mi ha detto di fare direttamente le due radiografie (che andrebbero fatte, sempre quanto scritto sul bando, giusto in caso di positività a questo test). Dite che comunque va bene uguale? Voi come avete fatto per questo esame?

NOn credo proprio che vada bene portare le due radiografie perchè l bando dice: (in caso di positività, è necessario presentare anche il referto dell’esame
radiografico del torace nelle due posizioni standard –anteriore/posteriore e latero/laterale–
o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG);
Quindi tu devi comunque portare il Mantoux oppure un qualsiasi altro test che accerti il contatto con la tubercolosi come recita questa modifica al bando:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2014/Variante_al_Bando.pdf
Di che regione sei? Prova ad informarti ad una ASL, o a qualche centro privato.

lucamazon
15-05-14, 17: 19
Si, in effetti anche io ho storto il naso quando mi ha dato questa risposta, perché appunto viene specificato solo in caso di positività (che poi ad essere sincero non è che mi ha detto che non lo fanno più, ma che non portano più i reagenti per il test, almeno qui). Mi ero perso la modifica -o qualsiasi esame equivalente- proverò a richiederlo.

lucamazon
15-05-14, 23: 19
Ho parlato con un responsabile dell'ASL e mi ha detto che domani mi deve far sapere a riguardo. Però mi ha detto che probabilmente bisognerà aspettare del tempo prima che arrivi il reagente per effettuare il test. Volevo chiedervi, se voi lo sapete ovviamente, potrei iniziare a fare la radiografia così in tal caso l'esame dovesse dare esito positivo sono già apposto? O dite che non me l'accettano perché è antecedente al test Mantoux (anche se di qualche giorno o al massimo di un paio di settimane)?

DaniGdf
15-05-14, 23: 44
Ho parlato con un responsabile dell'ASL e mi ha detto che domani mi deve far sapere a riguardo. Però mi ha detto che probabilmente bisognerà aspettare del tempo prima che arrivi il reagente per effettuare il test. Volevo chiedervi, se voi lo sapete ovviamente, potrei iniziare a fare la radiografia così in tal caso l'esame dovesse dare esito positivo sono già apposto? O dite che non me l'accettano perché è antecedente al test Mantoux (anche se di qualche giorno o al massimo di un paio di settimane)?

mi sembra del tutto fuori luogo e senza senso fare la radiografia perchè se il test dà esito negativo, come dovrebbe, è del tutto inutile oltre che dannosa per l'organismo visto che emana radiazioni

TomaDvD
16-05-14, 08: 32
mi sembra del tutto fuori luogo e senza senso fare la radiografia perchè se il test dà esito negativo, come dovrebbe, è del tutto inutile oltre che dannosa per l'organismo visto che emana radiazioni

Quoto, sarebbe come fasciarsi la testa prima di rompersela... senza contare i soldi che si spendono o buttano, dato che il test, quasi sicuramente (mi auguro), dovrebbe dare esito negativo.
Anch'io ho la stessa premura di avere tutte le risposte subito...tocca armarsi di pazienza e con calma aspettare ;)

Enzomil
16-05-14, 10: 11
Sentite, il mio medico ha detto che il test di Mantoux per la tubercolosi, non lo fanno più (anche se nel bando c'è scritto) e mi ha detto di fare direttamente le due radiografie (che andrebbero fatte, sempre quanto scritto sul bando, giusto in caso di positività a questo test). Dite che comunque va bene uguale? Voi come avete fatto per questo esame?

Fai il Quantiferon

Issohadores
16-05-14, 11: 29
Ho parlato con un responsabile dell'ASL e mi ha detto che domani mi deve far sapere a riguardo. Però mi ha detto che probabilmente bisognerà aspettare del tempo prima che arrivi il reagente per effettuare il test. Volevo chiedervi, se voi lo sapete ovviamente, potrei iniziare a fare la radiografia così in tal caso l'esame dovesse dare esito positivo sono già apposto? O dite che non me l'accettano perché è antecedente al test Mantoux (anche se di qualche giorno o al massimo di un paio di settimane)?

Ti ricordo che comunque non sei obbligato a fare il Mantoux come ti ho postato nella risposta precedente. Prova a cheiodere se fanno altri test simili.

lucamazon
16-05-14, 23: 44
Sono riuscito a trovare un posto dove lo fanno, lo devo fare lunedì (anche se mi hanno detto che sono sorpresi che richiedano ancora questo tipo di esame visto che la sua esecuzione è piuttosto pericolosa per l'organismo). Ho anche chiesto per test simili, ma nessuno mi ha saputo dire niente, neppure medici (quindi in pratica sono costretto a fare quello, anche se vorrei evitarlo). Ora proverò ad informarmi su questo Quantiferon, anche se penso che alla fine dopo aver disturbato delle persone per farmelo far fare lunedì, alla fine farò il Mantoux.

bsk
17-05-14, 10: 02
Sono riuscito a trovare un posto dove lo fanno, lo devo fare lunedì (anche se mi hanno detto che sono sorpresi che richiedano ancora questo tipo di esame visto che la sua esecuzione è piuttosto pericolosa per l'organismo). Ho anche chiesto per test simili, ma nessuno mi ha saputo dire niente, neppure medici (quindi in pratica sono costretto a fare quello, anche se vorrei evitarlo). Ora proverò ad informarmi su questo Quantiferon, anche se penso che alla fine dopo aver disturbato delle persone per farmelo far fare lunedì, alla fine farò il Mantoux.

faccia quello tranquillo che non è mai morto nessuno :)

DaniGdf
17-05-14, 12: 50
anche perchè non mi risulta che la sua esecuzione sia pericolosa per l'organismo. semplicemente viene iniettato nel braccio un reagente che se negativo non fa alcun effetto, se positivo cambia colore, tutto qui.

giovigor
17-05-14, 13: 27
Confermo nulla di pericoloso, l'unica scocciatura è non potersi fare una doccia per 3 giorni,...io ora sono abituato ...:)

AlexSe
17-05-14, 13: 34
Confermo nulla di pericoloso, l'unica scocciatura è non potersi fare una doccia per 3 giorni,...io ora sono abituato ...:)
A me hanno detto che basta non fare la doccia per le 2 ore successive all'iniezione... dopo puoi tranquillamente lavarti, 3 giorni mi sembrano troppi xD

IBlade
17-05-14, 14: 10
Ciao.. Ho una domanda riguardo alle uscite in mimetiche del personale Vfp1. Se io Vfp1 volessi andare a fare un lancio col paracadute (ho già il brevetto civile dell'Anpdi) devo chiedere un particolare permesso per indossare la mimetica fuori dal servizio? Lo chiedo perchè sto facendo il rav e a noi non è permesso uscire in mimetica dalla caserma; inoltre tra poco mi scade il brevetto e dovrei fare il corso di ricondizionamento.

E per quanto riguarda il modulo K: sono più permissivi riguardo al permesso sopracitato?

bsk
17-05-14, 15: 04
Ciao.. Ho una domanda riguardo alle uscite in mimetiche del personale Vfp1. Se io Vfp1 volessi andare a fare un lancio col paracadute (ho già il brevetto civile dell'Anpdi) devo chiedere un particolare permesso per indossare la mimetica fuori dal servizio? Lo chiedo perchè sto facendo il rav e a noi non è permesso uscire in mimetica dalla caserma; inoltre tra poco mi scade il brevetto e dovrei fare il corso di ricondizionamento.

E per quanto riguarda il modulo K: sono più permissivi riguardo al permesso sopracitato?

assolutamente NO

ninai
17-05-14, 15: 05
salve ragazzi una domanda ma con quanti punti sono andati a visita i concorrenti del primo e del secondo blocco vfp1 2014?grz

ELIMINATORE
17-05-14, 15: 07
A me hanno detto che basta non fare la doccia per le 2 ore successive all'iniezione... dopo puoi tranquillamente lavarti, 3 giorni mi sembrano troppi xD

La doccia te la puoi fare con le dovute precauzioni scritte da AlexSe,l'importante è non strofinare il braccio.

andrko
17-05-14, 15: 54
Volevo chieder un informazione, so che durante il vfp1 vengono concesse licenze speciali per le prove dei concorsi.Per casao sapete se sono permessi più giorni pure per la preparazione ad esempio in un concorso da sottufficiale per la prova orale??..Qualcuno di voi ha avuto il tempo di prepararselo??

IBlade
17-05-14, 17: 00
assolutamente NO

Scusi ma non ho capito il senso del NO: significa che non devo chiedere alcun permesso per fare lanci o che al modulo K non sono più permissivi?

bacioch
17-05-14, 17: 10
Volevo chieder un informazione, so che durante il vfp1 vengono concesse licenze speciali per le prove dei concorsi.Per casao sapete se sono permessi più giorni pure per la preparazione ad esempio in un concorso da sottufficiale per la prova orale??..Qualcuno di voi ha avuto il tempo di prepararselo??
Non ci sono prove orali per sottufficiali.
Per la concessione della licenza straordinaria,dipende da quello che è previsto sul bando del concorso specifico.

bsk
17-05-14, 17: 15
Scusi ma non ho capito il senso del NO: significa che non devo chiedere alcun permesso per fare lanci o che al modulo K non sono più permissivi?

che non puo indossare la divisa e che al MODULO K non sono più permissivi

IBlade
17-05-14, 17: 40
che non puo indossare la divisa e che al MODULO K non sono più permissivi

grazie per la risposta. Comunque quando ho fatto il corso di paracadutismo c'erano con me due militari vfp1 che all'aeroporto si vestivano con la mimetica di servizio.
Può essere che questa regola cambi una volta giunti al reparto di destinazione?

IBlade
17-05-14, 17: 45
Volevo chieder un informazione, so che durante il vfp1 vengono concesse licenze speciali per le prove dei concorsi.Per casao sapete se sono permessi più giorni pure per la preparazione ad esempio in un concorso da sottufficiale per la prova orale??..Qualcuno di voi ha avuto il tempo di prepararselo??

Nella mia compagnia c'è gente a cui hanno dato la licenza straordinaria per concorso anche di 3-4 giorni. Però, per quanto ne so, non danno la licenza per prepararsi al concorso. Ad esempio se il concorso è articolato in 3 giorni ti danno la licenza per partecipare al concorso ma il tempo per prepararti alle prove devi ricavartelo dal tempo libero, quando la giornata di lavoro finisce.

GuerrieraItalia
17-05-14, 17: 57
Esatto, la licenza include il giorno dell'esame e/o il giorno prima/dopo per il viaggio.

aneg
17-05-14, 18: 04
E quanto dura la giornata lavorativa? Si fa in tempo a studiare?

GuerrieraItalia
17-05-14, 18: 11
Ci saranno giorni in cui finirai alle 17.30, giorni in cui finirai più tardi. Sfrutta i momenti liberi che hai per studiare :)

bsk
17-05-14, 19: 40
grazie per la risposta. Comunque quando ho fatto il corso di paracadutismo c'erano con me due militari vfp1 che all'aeroporto si vestivano con la mimetica di servizio.
Può essere che questa regola cambi una volta giunti al reparto di destinazione?

NO indossarla non vuol dire che sia permesso poi c'è modo e modo di indossarla :)
se su di essa sono presenti fregi, gradi ecc. ecc. dell'E.I. oppure è solo la mimetica nuda e cruda
che rammento è un capo di vestiario che si acquista in tante armerie come altre divise delle FF.AA. che non sono indossabili con gradi, medaglie, nastrini, fregi veri !!!!!! nemmeno a carnevale :)
se non dico una fesseria, non vorrei che fosse cambiata la legislatura, è un reato sanzionabile

DaniGdf
17-05-14, 20: 35
NO indossarla non vuol dire che sia permesso poi c'è modo e modo di indossarla :)
se su di essa sono presenti fregi, gradi ecc. ecc. dell'E.I. oppure è solo la mimetica nuda e cruda
che rammento è un capo di vestiario che si acquista in tante armerie come altre divise delle FF.AA. che non sono indossabili con gradi, medaglie, nastrini, fregi veri !!!!!! nemmeno a carnevale :)
se non dico una fesseria, non vorrei che fosse cambiata la legislatura, è un reato sanzionabile

non è cambiata la legislatura, è sempre un reato sanzionabile ;-)

lucamazon
17-05-14, 23: 04
Ragazzi, ma la graduatoria che hanno fatto per le visite mediche (in particolare mi riferisco a quella del mio blocco di competenza, ovvero il 3°), è stata stilata tenendo conto del punteggio definitivo dei partecipanti (ovvero diploma superiore, patenti e brevetti vari)? Perché io risulto 2400° circa (con 13.5 punti del 93) quindi in teoria sono praticamente già fuori (del tipo che dovrebbero far fuori alle visite almeno circa 700 persone davanti a me).

DaniGdf
18-05-14, 00: 36
Ragazzi, ma la graduatoria che hanno fatto per le visite mediche (in particolare mi riferisco a quella del mio blocco di competenza, ovvero il 3°), è stata stilata tenendo conto del punteggio definitivo dei partecipanti (ovvero diploma superiore, patenti e brevetti vari)? Perché io risulto 2400° circa (con 13.5 punti del 93) quindi in teoria sono praticamente già fuori (del tipo che dovrebbero far fuori alle visite almeno circa 700 persone davanti a me).

esatto tenendo conto di tutti i punteggi, comunque 700 persone non sono tante, la tua posizione infatti è buona

Codo
18-05-14, 09: 53
Salve .... Più o meno qualcuno sa quando parte il 2 blocco vfp1 2014?

bsk
18-05-14, 10: 51
Ragazzi, ma la graduatoria che hanno fatto per le visite mediche (in particolare mi riferisco a quella del mio blocco di competenza, ovvero il 3°), è stata stilata tenendo conto del punteggio definitivo dei partecipanti (ovvero diploma superiore, patenti e brevetti vari)? Perché io risulto 2400° circa (con 13.5 punti del 93) quindi in teoria sono praticamente già fuori (del tipo che dovrebbero far fuori alle visite almeno circa 700 persone davanti a me).

esatto, ma guarda che se superi la Visita e conquisti L'IDONEITA' tu parti al 100% 700 posti da recuperare sono meno del 30% e la media di sempre è fra il 45 ed il 55% poi addirittura nel 1° 2014 è stata del 67%
perciò conquista l'IDONEITA' e poi preparati a partire per il RAV SOLDATO:)

andrko
18-05-14, 11: 45
Non ci sono prove orali per sottufficiali.
Per la concessione della licenza straordinaria,dipende da quello che è previsto sul bando del concorso specifico.
No scusami, non mi sono spiegato bene..io intendevo concorsi da sottufficiale in altri corpi, tipo la Guardia di finanza...Si riesce a studiare anche svolgendo il Vfp1...se riuscissi ad arrivare alla prova orale possono essere concesse licenze di più giorni proprio x preparasi per l'orale??...Partendo per Settembre l'anno si dovrebbe concludere a fine Agosto??

bsk
18-05-14, 12: 20
No scusami, non mi sono spiegato bene..io intendevo concorsi da sottufficiale in altri corpi, tipo la Guardia di finanza...Si riesce a studiare anche svolgendo il Vfp1...se riuscissi ad arrivare alla prova orale possono essere concesse licenze di più giorni proprio x preparasi per l'orale??...Partendo per Settembre l'anno si dovrebbe concludere a fine Agosto??

No nessun giorno di licenza per studiare, ma sempre e solo quello prima, quello della prova e quello dopo tutto qui

lucamazon
18-05-14, 12: 38
esatto, ma guarda che se superi la Visita e conquisti L'IDONEITA' tu parti al 100% 700 posti da recuperare sono meno del 30% e la media di sempre è fra il 45 ed il 55% poi addirittura nel 1° 2014 è stata del 67%
perciò conquista l'IDONEITA' e poi preparati a partire per il RAV SOLDATO:)

Speriamo :) Ci tengo davvero tanto...

GiacomoGIS
18-05-14, 13: 46
Salve ragazzi, attualmente ho 17 anni (18 ad Agosto). Volevo sapere se si possono accumulare punti da minorenne (quando diventerò maggiorenne prenderò patente, porto d'armi ecc ecc).

Avrei un'altra domanda, per evitare di aprire una nuova discussione la faccio qui :D

Il mio sogno fin da bambino è quello di entrare nelle forze di polizia (mio padre e mio nonno carabinieri). Facendo un calcolo dei punti:

Sono uscito dalle scuole medie con 7 (2 punti), il prossimo anno mi diplomo (5 punti), prendo patente (1 punto) e porto d'armi (1 punto). Con questi arrivo a 9..E' un buon punteggio? Per il fisico credo di stare apposto (Sono alto 1.86 e peso 80, non fumo, non bevo e faccio palestra). Grazie per le eventuali risposte :)

Gramcla
18-05-14, 14: 18
Scusate, ma il punto 6) attestato di formazione professionale rilasciato da Enti
statali o regionali legalmente riconosciuti: punti 1,5
va bene anche un HACCP? grazie amici!

gagliardi
18-05-14, 14: 20
ciao @GiacomoGis,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Grazie, e buona permanenza su MF.

p.s. prima di aprire un nuovo topic, controlla se non c'è già una discussione a riguardo.
Riunito al thread principale.

Victo
18-05-14, 14: 39
Salve nella mia famiglia ho 2 zii di 2 grado riconosciuti come vittime di mafia, volevo sapere se io rientro nella categoria per poter concorrere come volontario...graziee

bacioch
18-05-14, 14: 42
Scusate, ma il punto 6) attestato di formazione professionale rilasciato da Enti
statali o regionali legalmente riconosciuti: punti 1,5
va bene anche un HACCP? grazie amici!
No


Salve nella mia famiglia ho 2 zii di 2 grado riconosciuti come vittime di mafia, volevo sapere se io rientro nella categoria per poter concorrere come volontario...graziee
Concorrere si(come tutti)
titoli preferenziali no.

bacioch
18-05-14, 14: 43
Con questi arrivo a 9..E' un buon punteggio?
Assolutamente insufficiente.

Victo
18-05-14, 14: 50
Per avere titoli preferenziali bisogna essere di parentela diretta?

bacioch
18-05-14, 14: 57
Bisogna essere nei casi previsti nello specchietto dei titoli preferenziali in calce alla domanda

SER
18-05-14, 15: 37
Salve ragazzi, sono 5586 in graduatoria per il 3 blocco vfp1 esercito, ho il petto rientrato ( pectum exavatum) ma non ho problemi di nessun tipo a livello respiratorio e cardiologico ( anche perche' faccio il soccorritore e non ho problemi quando prendo pesi massimi ) e solo un problema (visivo o fisico), al momento che mi dovro' togliere la maglietta per le visite mediche.
Sto portando oltre alle analisi cliniche anche la spirometria ed un Ecocolordoppler (che fanno vedere a punto che non ho nulla di patologico), avete qualche altro consiglio da darmi anche a livello allenamento fisico???

daniasso
18-05-14, 15: 49
Ragazzi avrei una domanda. Mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno superato le visite e hanno avuto a che fare con qualcosa del genere. Parlo del varicocele, che se superiore al 3° grado è motivo di inidoneità. Se mi operassi nella prossima settimana con la sclerotizzazione (e quindi senza alcun taglio chirurgico con recupero fisico dopo un paio di giorni) possono dirmi qualcosa? Cioè è valida l'attestato che certifica l'operazione? Grazie

Issohadores
18-05-14, 17: 35
Ragazzi avrei una domanda. Mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno superato le visite e hanno avuto a che fare con qualcosa del genere. Parlo del varicocele, che se superiore al 3° grado è motivo di inidoneità. Se mi operassi nella prossima settimana con la sclerotizzazione (e quindi senza alcun taglio chirurgico con recupero fisico dopo un paio di giorni) possono dirmi qualcosa? Cioè è valida l'attestato che certifica l'operazione? Grazie

Non recuperi in nessun modo in un paio di giorni , ti parlo per esperienza personale (lo avevo di 4 grado ): mi hanno operato con la tecnica della scleroembolizzazione retrograda (mi sono entrati dal braccio e mi hanno iniettato una schiuma per far chiudere le vene).
Prima di ricominciare a fare sport (corsa e palestra ) ho dovuto aspettare un mese. Per le prime tre settimane riuscivo a malapena a camminare. Dipende da quando hai tu le visite e da cosa ti dice il tuo medico chirurgo. Comunque in due giorni non recuperi proprio niente.
Io ho fatto da poco il controllo dopo 5 mesi dall'intervento ed è risultato tutto a posto quindi, alle visite, porterò l'ECG fatta all'ultimo controllo ed anche quelle fatte precedentemente.
Ovviamente il recupero è soggettivo comunque i pazienti del chirurgo da cui mi sono operato prima delle 3 settimane difficilmente riuscivano a camminare per più di 20/30 minuti...

daniasso
18-05-14, 18: 01
Grazie mille per la risposta. Ma quindi tu dici che conviene andare a visita senza operarsi e sperare che non se ne accorgano? Io comunque pensavo che con la sclerotizzazione transfemorale (e non dal braccio) non ci volesse cosi tanto tempo per recuperare. Io ho le visite l`11 giugno. Tu che dici? Grazie.

Issohadores
18-05-14, 18: 34
Non so come sia come operazione, comunque penso che sia simile alla mia: ti entrano dalla gamba col sondino e ti iniettano la schiuma. Il problema non è da dove entrano ma da quanto è grande il varicocele, dal prodotto che usa il chirurgo e da come rispondi tu all'intervento. Alla fine anche se ti entrano dalla gamba il risultato è lo stesso, quindi penso che il periodo di degenza sia più o meno simile, ossia :prima settimana a letto/sul divano, poi riprendi a camminare dopo la seconda settimana (ma tanto per più di venti minuti è difficile che riesci a camminare figuriamoci a correre o a fare addominali/piegamenti, almeno per me è stato così).
Tu l'intervento quando ce l'hai fissato? Perchè se vai in struttura pubblica avrai probabilmente qualche mese di lista d'attesa. In struttura privata stiamo sempre su tempi lunghi visto che le visite le hai l'11 del mese prossimo. Io parlerei del tuo problema con il medico chirurgo che ti deve operare, visto che le visite le hai tra tre settimane non credo proprio che riuscirai ad operarti ed a recuperare (parlo per esperienza personale).
Se il varicocele è di grado superiore al terzo credo che se ne accorgono ( ma io non ho mai fatto visite ai concorsi, quindi non ti so dire con certezza).

Victo
18-05-14, 18: 45
I titoli preferenziali fino a che grado di parentale valgono?

bacioch
18-05-14, 18: 55
Figli di caduti in servizio

xCorvox
18-05-14, 18: 59
Ragazzi avrei una domanda. Mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno superato le visite e hanno avuto a che fare con qualcosa del genere. Parlo del varicocele, che se superiore al 3° grado è motivo di inidoneità. Se mi operassi nella prossima settimana con la sclerotizzazione (e quindi senza alcun taglio chirurgico con recupero fisico dopo un paio di giorni) possono dirmi qualcosa? Cioè è valida l'attestato che certifica l'operazione? Grazie

Tengo a precisare che nella direttiva sanitaria è espressamente scritto che è causa di non idoneità se è almeno di 3 grado e deve essere deformante (o qualcosa del genere). Ci sono persone con il varicocele di quarto grado che non hanno nessun tipo di problema, perché nelle maggior parte dei casi non causa nessun tipo di problema se non qualche fastidio in determinate situazioni. Poi non tutti i chirurghi sono disposti a fare un'operazione del genere se non da problemi

- - - Updated - - -


I titoli preferenziali fino a che grado di parentale valgono?

I tuoi genitori

antoman
18-05-14, 20: 34
Buonasera a tutti, volevo chiedere un info, ma l'esame del referto analitico attestante l’esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi lo possiamo fare in una struttura privata convenzionata? oppure dobbiamo recarci obbligatoriamente in ospedale?grazie mille per le risposte e buona domenica a tutti :)

Issohadores
18-05-14, 21: 33
Tengo a precisare che nella direttiva sanitaria è espressamente scritto che è causa di non idoneità se è almeno di 3 grado e deve essere deformante (o qualcosa del genere). Ci sono persone con il varicocele di quarto grado che non hanno nessun tipo di problema, perché nelle maggior parte dei casi non causa nessun tipo di problema se non qualche fastidio in determinate situazioni. Poi non tutti i chirurghi sono disposti a fare un'operazione del genere se non da problemi


Veramente no, il varicocele superiore al terzo grado viene quasi sempre operato visto che è causa di sterilità (circa il 30% dei casi di sterilità è riconducibile al varicocele). I casi in cui non ti operano sono quelli in cui è di 1/2 grado, perchè aspettano che si evolva. Se è di terzo grado uno può star tranquillo che ha ridotte possibilità di superare le visite visto che è abbastanza evidente al tatto ed una volta fatta l'ECG è molto probabile che ti facciano fare l'intervento e poi ritornare.
@daniasso: io andrei alle visite tranquillo, come va va. Se ti va bene e superi il tutto ti operi dopo le visite e prima di partire. altrimenti ti operi lo stesso e poi rifai domanda al primo blocco 2015

bsk
18-05-14, 21: 35
Buonasera a tutti, volevo chiedere un info, ma l'esame del referto analitico attestante l’esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi lo possiamo fare in una struttura privata convenzionata? oppure dobbiamo recarci obbligatoriamente in ospedale?grazie mille per le risposte e buona domenica a tutti :)

va bene la struttura privata convenzionata come gia detto più volte

daniasso
18-05-14, 21: 47
Veramente no, il varicocele superiore al terzo grado viene quasi sempre operato visto che è causa di sterilità (circa il 30% dei casi di sterilità è riconducibile al varicocele). I casi in cui non ti operano sono quelli in cui è di 1/2 grado, perchè aspettano che si evolva. Se è di terzo grado uno può star tranquillo che ha ridotte possibilità di superare le visite visto che è abbastanza evidente al tatto ed una volta fatta l'ECG è molto probabile che ti facciano fare l'intervento e poi ritornare.
@daniasso: io andrei alle visite tranquillo, come va va. Se ti va bene e superi il tutto ti operi dopo le visite e prima di partire. altrimenti ti operi lo stesso e poi rifai domanda al primo blocco 2015

Quindi se lo notano mi fanno operare e ritornare per l'incorporamento al terzo blocco? O dovrei rifare la domanda per il primo blocco 2015 poiché mi scartano? Grazie mille a tutti per la disponibilità.

xCorvox
18-05-14, 22: 00
Veramente no, il varicocele superiore al terzo grado viene quasi sempre operato visto che è causa di sterilità (circa il 30% dei casi di sterilità è riconducibile al varicocele). I casi in cui non ti operano sono quelli in cui è di 1/2 grado, perchè aspettano che si evolva. Se è di terzo grado uno può star tranquillo che ha ridotte possibilità di superare le visite visto che è abbastanza evidente al tatto ed una volta fatta l'ECG è molto probabile che ti facciano fare l'intervento e poi ritornare.
@daniasso: io andrei alle visite tranquillo, come va va. Se ti va bene e superi il tutto ti operi dopo le visite e prima di partire. altrimenti ti operi lo stesso e poi rifai domanda al primo blocco 2015

Per fortuna che su questo forum c'è qualcuno che ha la laurea in medicina con tanto di specializzazione in urologia :)

Issohadores
18-05-14, 22: 03
Quindi se lo notano mi fanno operare e ritornare per l'incorporamento al terzo blocco? O dovrei rifare la domanda per il primo blocco 2015 poiché mi scartano? Grazie mille a tutti per la disponibilità.

Penso che se te lo trovano e lo giudicano di grado troppo elevato per essere idoneo ti scartano e dovrai poi ripresentare domanda al primo 2015. Comunque tu vai la tranquillo, magari non se ne accorgono oppure se se ne accorgono potrebbero farti fare l'ECG e poi giudicarti comunque idoneo se non è di grado invalidante per l'arruolamento.

Issohadores
18-05-14, 22: 04
Per fortuna che su questo forum c'è qualcuno che ha la laurea in medicina con tanto di specializzazione in urologia :)

ho semplicemente parlato col chirurgo che mi ha operato e con un altro chirurgo amico di famiglia ...

xCorvox
18-05-14, 22: 28
ho semplicemente parlato col chirurgo che mi ha operato e con un altro chirurgo amico di famiglia ...

Scherzi a parte, stavo semplicemente sconsigliando di operarsi in quanto ha poco tempo, e mi attenevo alla direttiva sanitaria tutto qui poi penso dipenda dalla commissione che lo visiterá

Mex
19-05-14, 15: 57
Salve a tutti ragazzi,vorrei chiedervi un pò di cose riguardo l'arruolamente e ciò che ne comporta,perchè sia su internet che qua non sono riuscito a trovare risposte che mi soddisfacessero a pieno.
Allora,innanzitutto non ho ben capito il sistema per l'arroulamento,se io decido di arruolarmi con VFP1 ,posso decidere se prolungare a VFP4,ed alla successiva scadenza di questo,prolungare ancora la mia permanenza?
Poi,se decidessi di restare nelle forze armate,col VFP4 potrei far domanda per entrare nelle forze speciali? So che magari chiedendo dei Folgore potrei sembrare "ambizioso",ma su internet non trovo nessuna risposta decente.
Infine io,a 10 anni ho avuto un brutto incidente in mountain bike,rompendomi il braccio destro,non subendo danni alla funzionalità di esso,solo per quanto riguarda l'estetica,problema risolto in stragrande maggioranza con l'ultimo intervento effettuato per correggere l'angolatura del gomito, quindi nessun problema alla funzionalità,solo una brutta cicatrice ed un'estensione con un'errore di qualche grado,che come confermatomi dai medici non è nulla di preoccupante e non rappresenta un'impedimento di alcun tipo.La mia domanda è,mi prenderebbero con questo problema o no?

gagliardi
19-05-14, 16: 39
ciao @Mex,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma).
Visto che esistono già topic a riguardo, la tua domanda viene riunita alla discussione principale. Per il futuro, prima di aprire un nuovo topic, controlla col tasto "cerca" se non c'è già un thread sull'argomento.
Grazie e buona permanenza su MF.

Mex
19-05-14, 17: 00
ciao @Mex,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma).
Visto che esistono già topic a riguardo, la tua domanda viene riunita alla discussione principale. Per il futuro, prima di aprire un nuovo topic, controlla col tasto "cerca" se non c'è già un thread sull'argomento.
Grazie e buona permanenza su MF.
Non sono nuovo di forum e ho letto tutto il regolamento prima di postare,ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse a pieno.La ringrazio per lo spostamento del post e mi scuso di averle fatto perdere tempo.

bsk
19-05-14, 17: 42
Non sono nuovo di forum e ho letto tutto il regolamento prima di postare,ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse a pieno.La ringrazio per lo spostamento del post e mi scuso di averle fatto perdere tempo.

basta leggersi le discussioni SUL VFP1 e VFP4 presenti sul Forum per capirne un po in più!!!!!!
ce ne sono parecchie oltre questa!!!!! :)
per trovarle basta usare il tasto "CERCA" in alto a destra, buona lettura

bacioch
19-05-14, 17: 58
Salve a tutti ragazzi,vorrei chiedervi un pò di cose riguardo l'arruolamente e ciò che ne comporta,perchè sia su internet che qua non sono riuscito a trovare risposte che mi soddisfacessero a pieno.
Allora,innanzitutto non ho ben capito il sistema per l'arroulamento,se io decido di arruolarmi con VFP1 ,posso decidere se prolungare a VFP4,ed alla successiva scadenza di questo,prolungare ancora la mia permanenza?
Poi,se decidessi di restare nelle forze armate,col VFP4 potrei far domanda per entrare nelle forze speciali? So che magari chiedendo dei Folgore potrei sembrare "ambizioso",ma su internet non trovo nessuna risposta decente.
Infine io,a 10 anni ho avuto un brutto incidente in mountain bike,rompendomi il braccio destro,non subendo danni alla funzionalità di esso,solo per quanto riguarda l'estetica,problema risolto in stragrande maggioranza con l'ultimo intervento effettuato per correggere l'angolatura del gomito, quindi nessun problema alla funzionalità,solo una brutta cicatrice ed un'estensione con un'errore di qualche grado,che come confermatomi dai medici non è nulla di preoccupante e non rappresenta un'impedimento di alcun tipo.La mia domanda è,mi prenderebbero con questo problema o no?

1)Durante il vfp1 devi fare il concorso per vfp4(non è che decidi tu)
2)Idem per il concorso per il servizio permanente
3)Puoi fare le selezioni per paracadutisti e forze speciali
4)Se la frattura è guarita è accettabile

Mex
19-05-14, 18: 44
1)Durante il vfp1 devi fare il concorso per vfp4(non è che decidi tu)
2)Idem per il concorso per il servizio permanente
3)Puoi fare le selezioni per paracadutisti e forze speciali
4)Se la frattura è guarita è accettabile
Grazie mille,eviterò in futuro di aprire thread inutili,mi ha chiarito molti dubbi,grazie ancora : )

mauryfly
19-05-14, 19: 46
Ragazzi buona sera. Ho intenzione di presentare un RICORSO
Motivo: espulsione concorsi di leva per deficit G6PDH.
Sono un ragazzo di 27 anni che e stato bocciato 2 anni fa per ben 3 volte per essere FABICO ovvero avere una carenza del valore G6PDH. Questo valore che forse era pericoloso ai tempi della grande guerra. Ora non e piu motivo di espulsione dai vari concorsi per l ingresso nelle forze armate.
Scrivo perchè vorrei presentare una domanda di ricorso per chi negli anni ha fatto domanda per VFP1 e gli e stato rifiutato l'ingresso nelle forze armate.
Dunque sto cercando persone che come me si sentono prese in giro dallo stato.
so benissimo di essere fuori età.. ma appunto la mia domanda di ricorso verrà creata da un avocato per cercare di prorogare l'eta di ingresso nelle forze armate solo per i fabici che son stati espulsi dai vari concorsi per questo deficit irrisorio.
Dunque contattatemi via e mail o qui nel sito. piu siamo più ci prenderanno in considerazione
edit

lucamazon
19-05-14, 19: 56
Ragazzi buona sera. Ho intenzione di presentare un RICORSO
Motivo: espulsione concorsi di leva per deficit G6PDH.
Sono un ragazzo di 27 anni che e stato bocciato 2 anni fa per ben 3 volte per essere FABICO ovvero avere una carenza del valore G6PDH. Questo valore che forse era pericoloso ai tempi della grande guerra. Ora non e piu motivo di espulsione dai vari concorsi per l ingresso nelle forze armate.
Scrivo perchè vorrei presentare una domanda di ricorso per chi negli anni ha fatto domanda per VFP1 e gli e stato rifiutato l'ingresso nelle forze armate.
Dunque sto cercando persone che come me si sentono prese in giro dallo stato.
so benissimo di essere fuori età.. ma appunto la mia domanda di ricorso verrà creata da un avocato per cercare di prorogare l'eta di ingresso nelle forze armate solo per i fabici che son stati espulsi dai vari concorsi per questo deficit irrisorio.
Dunque contattatemi via e mail o qui nel sito. piu siamo più ci prenderanno in considerazione
edit

Ma almeno sa quello che dice? Le sembra che può presentare un ricorso a distanza di anni o fare gruppo contro lo stato con avvocati con una motivazione simile? Non poteva fare il ricorso che le spetta quando poteva? Inoltre credo che sia improbabile prorogare l'età idonea di tutti coloro hanno avuto lo stesso motivo di non idoneità. Inoltre credo sia contro il regolamento pubblicare mail personali (oltre probabilmente a non essersi presentato nel topic apposito).

Hilarie
19-05-14, 20: 28
Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a capire se i limiti d'altezza per il VFP1 siano stati aboliti come da mesi oramai si dice in giro... Grazie mille a chiunque mi aiuterà a sciogliere questi dubbi...

bsk
19-05-14, 20: 44
Ciao a tutti! Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a capire se i limiti d'altezza per il VFP1 siano stati aboliti come da mesi oramai si dice in giro... Grazie mille a chiunque mi aiuterà a sciogliere questi dubbi...

il BANDO cosa dice????
se lo legge vedrà che i limiti di altezza sono sempre quelli perciò NON SONO STATI MODIFICATI

gagliardi
19-05-14, 21: 33
ciao @mauryfly,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma).

p.s. il Regolamento non consente il multiposting (ho eliminato il tuo secondo post identico a questo in altra discussione) né consente di postare dati personali, che vengono editati. Se vuoi proseguire a discutere la questione da te sollevata nel post, che qui è OT, ti linko la discussione adatta https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?43846-Procedure-di-ricorso-per-NON-IDONEI-alle-selezioni-VFP1-e-VFP4-dell-Esercito/page28

Grazie, e buona permanenza su MF.

persona
19-05-14, 22: 24
Ragazzi buona sera. Ho intenzione di presentare un RICORSO
Motivo: espulsione concorsi di leva per deficit G6PDH.
Sono un ragazzo di 27 anni che e stato bocciato 2 anni fa per ben 3 volte per essere FABICO ovvero avere una carenza del valore G6PDH. Questo valore che forse era pericoloso ai tempi della grande guerra. Ora non e piu motivo di espulsione dai vari concorsi per l ingresso nelle forze armate.
Scrivo perchè vorrei presentare una domanda di ricorso per chi negli anni ha fatto domanda per VFP1 e gli e stato rifiutato l'ingresso nelle forze armate.
Dunque sto cercando persone che come me si sentono prese in giro dallo stato.
so benissimo di essere fuori età.. ma appunto la mia domanda di ricorso verrà creata da un avocato per cercare di prorogare l'eta di ingresso nelle forze armate solo per i fabici che son stati espulsi dai vari concorsi per questo deficit irrisorio.
Dunque contattatemi via e mail o qui nel sito. piu siamo più ci prenderanno in considerazione
edit
Non credo prenderanno in considerazione la tua richiesta.. Purtroppo se il tuo valore alto è
Motivo di non idoneità non puoi farci nulla! Al massimo facevi ricorso quando sei stato scartato

lucamazon
20-05-14, 15: 22
Non credo prenderanno in considerazione la tua richiesta.. Purtroppo se il tuo valore alto è
Motivo di non idoneità non puoi farci nulla! Al massimo facevi ricorso quando sei stato scartato

Si, infatti, ormai è una causa persa.

DaniGdf
20-05-14, 16: 08
qualche tempo fa avevo notato una discussione intitolata pressappoco "vfp1 e università", non riesco a trovarla, qualcuno che sa a cosa mi riferisco può linkarmi gentilmente la discussione? anche privatamente. grazie

PANDORO
20-05-14, 16: 15
salve ragazzi, premetto che son nuovo...avrei una domanda da porvi, ho il brevetto subacqueo cmas, e nella domanda di partecipazione per vfp1 dell'esercito ho inserito per quanto riguarda gli anni di iscrizioni a federazione riconosciute dal coni il mio brevetto....ho ottenuto il brevetto nel 2006 e ha validità illimitata...ora la mia domanda è questa, i punti mi son stati assegnati, ma è possbile che una volta al rav mi dicano che il brevetto non vale?? grazie in anticipo

persona
20-05-14, 16: 17
salve ragazzi, premetto che son nuovo...avrei una domanda da porvi, ho il brevetto subacqueo cmas, e nella domanda di partecipazione per vfp1 dell'esercito ho inserito per quanto riguarda gli anni di iscrizioni a federazione riconosciute dal coni il mio brevetto....ho ottenuto il brevetto nel 2006 e ha validità illimitata...ora la mia domanda è questa, i punti mi son stati assegnati, ma è possbile che una volta al rav mi dicano che il brevetto non vale?? grazie in anticipo

si è possibile quasi sicuro poichè quei punti sono deidicati a chi è iscritto certo ma che svolge competizioni.. essere semplicemente iscritto alla fin per esempio non va bene, poichè non sei un atleta

bsk
20-05-14, 16: 18
Si, infatti, ormai è una causa persa.

anche perchè quando è stato scartato il FAVISMO era ancora un'allergia invalidante per l'IDONEITA' nelle FF.AA. cosa che poi è stata modificata, purtroppo non c'è nulla da fare

non è che se modificano l'altezza minima o i parametri per la vista poi tutti quelli scartati perchè bassi e/o troppo miopi ecc. ecc. fanno domanda/ricorso per entrare nelle FF.AA.

si parte da quando sarà in vigore la nuova normativa non certo retroattivamente, ma quale avvocato serio si presterebbe a fare una causa del genere

PANDORO
20-05-14, 16: 25
no nel caso della fin, uno è iscritto automaticamente avendo il brevetto da bagnino, non bisogna essere degli atleti o svolgere competizioni..

persona
20-05-14, 16: 27
no nel caso della fin, uno è iscritto automaticamente avendo il brevetto da bagnino, non bisogna essere degli atleti o svolgere competizioni..

non è come dici tu, è un argomento trattato e ritrattato! ti faccio un ragionamento se tutti si iscrivono in piscina e fanno i corsi automaticamente tutti possono usufruire del punteggio del coni, in questo modo tutti avrebbero un bel punteggio,, invece non è così! devi essere un atleta che fa gare e competizioni! però se sai di avere ragione tu è inutile postare una domanda qui sul forum o no?

PANDORO
20-05-14, 16: 32
no infatti la domanda da me posta non riguardava il brevetto da bagnino fin, il bando dice semplicemente di essere iscritti a federazioni riconosciute dal coni, oppure di aver ottenuto risultati sportivi a livello nazionale europea e altro...chi ha parlato di iscriversi in piscina??ho il brevetto di bagnino della fin, dove devo rinnovarlo pagando, e andando nel sito della fin sono iscritto all'albo dei bagnini...

persona
20-05-14, 16: 38
allora forse non ci siamo capiti, il mio è un esempio! tu puoi essere iscritto a tutte le federazioni che vuoi ma se non sei uno sportivo non ti spettano i punti! lascia perdere il fatto dello sportivo che ha risultati a livello mondiale europeo etc quello è un altro punteggio.. comunque se non ci credi chiama persomil e fattelo spiegare!

PANDORO
20-05-14, 16: 42
io mi rifaccio a quello che c'è scritto nel bando niente di più e niente di meno..
20) iscrizione alle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, a decorrere dal
compimento del 14° anno di età del candidato: punti 0,5 per ogni anno di iscrizione,
escluso il primo, fino a un massimo di punti 2,5.

persona
20-05-14, 16: 46
ti ripeto che qui su questo forum è stato trattato questo argomento da migliaia di persone poichè c'è confusione su questo articolo del bando tra chiamate a persomil e l'esperienza di persone che sono già nell'esercito si è venuto a capo della corretta interpretazione dell'articolo! chiama persomil domani e fattelo spiegare da loro

bsk
20-05-14, 19: 49
no infatti la domanda da me posta non riguardava il brevetto da bagnino fin, il bando dice semplicemente di essere iscritti a federazioni riconosciute dal coni, oppure di aver ottenuto risultati sportivi a livello nazionale europea e altro...chi ha parlato di iscriversi in piscina??ho il brevetto di bagnino della fin, dove devo rinnovarlo pagando, e andando nel sito della fin sono iscritto all'albo dei bagnini...

per ottener i 2,5 punti devi essere iscritto come atleta praticante alle Federazioni Sportive riconosciute CONI e servono i cartellini atleti se poi hai titoli Italiani ecc. ecc. allora hai ulteriori meriti in più
se no, ad esempio, tutti gli Italiani iscritti all'ACI, che è una Federazione CONI, li avrebbero ed invece NO devono essere PILOTI iscritti ACI ovvero Atleti dello sport Automobilistico

evitiamo di dire sciocchezze, lei è un Bagnino come decina di migliaia di ragazzi Italiani e ha ottenuto il BREVETTO con un Corso più o meno serio, dipende dove lo ha fatto, che è durato dai 7 giorni ai 2 mesi (FIN e/o Società Nazionale di Salvamento) per essere abiliatto a lavorare in Piscina e/o in spiaggia ed averlo gia le da un punteggio BREVETTO valido per il Concorso e si ferma li, i PUNTI SPORTIVI CONI sono ben altro, evitiamo di dire inesattezze divulgandole su queste pagine, Grazie

persona
20-05-14, 20: 32
per ottener i 2,5 punti devi essere iscritto come atleta praticante alle Federazioni Sportive riconosciute CONI e servono i cartellini atleti se poi hai titoli Italiani ecc. ecc. allora hai ulteriori meriti in più
se no, ad esempio, tutti gli Italiani iscritti all'ACI, che è una Federazione CONI, li avrebbero ed invece NO devono essere PILOTI iscritti ACI ovvero Atleti dello sport Automobilistico

evitiamo di dire sciocchezze, lei è un Bagnino come decina di migliaia di ragazzi Italiani e ha ottenuto il BREVETTO con un Corso più o meno serio, dipende dove lo ha fatto, che è durato dai 7 giorni ai 2 mesi (FIN e/o Società Nazionale di Salvamento) per essere abiliatto a lavorare in Piscina e/o in spiaggia ed averlo gia le da un punteggio BREVETTO valido per il Concorso e si ferma li, i PUNTI SPORTIVI CONI sono ben altro, evitiamo di dire inesattezze divulgandole su queste pagine, Grazie
Finalmente non sapevo più come dirlo

SOLDATOMAG
20-05-14, 20: 35
Ragazzi mi serve una mano dovrei scrivere un diario di bordo del rav mi aiutate perfavore lo devo consegnare domani mandatemi una bozza magari poi me lo artocolo io

lucamazon
21-05-14, 17: 51
Ragazzi mi serve una mano dovrei scrivere un diario di bordo del rav mi aiutate perfavore lo devo consegnare domani mandatemi una bozza magari poi me lo articolo io

Mi hai fatto incuriosire. Cosa sarebbe?

DaniGdf
21-05-14, 19: 53
qualcuno sa dirmi quante divise e di quali tipi vengono consegnate al vfp1 in esercito? se c'è qualche discussione che parla di ciò postate il link, grazie

Bertold
21-05-14, 19: 55
qualcuno sa dirmi quante divise e di quali tipi vengono consegnate al vfp1 in esercito? se c'è qualche discussione che parla di ciò postate il link, grazie

Controlla qui ;)

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-Lista-del-materiale-utile-al-RAV-vestiario-in-dotazione-all-Esercito-Italiano!

DaniGdf
21-05-14, 19: 57
Controlla qui ;)

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?624-Lista-del-materiale-utile-al-RAV-vestiario-in-dotazione-all-Esercito-Italiano!

grazie della risposta Bertold ma questa è la lista delle cose da portare al vfp1 o sbaglio? io intendevo le divise che ti danno loro non ciò che ti porti tu da casa

Bertold
21-05-14, 19: 58
grazie della risposta Bertold ma questa è la lista delle cose da portare al vfp1 o sbaglio? io intendevo le divise che ti danno loro non ciò che ti porti tu da casa

Nono, ci sono diverse immagini con le spettanze per ogni soldato :)

DaniGdf
21-05-14, 20: 01
Nono, ci sono diverse immagini con le spettanze per ogni soldato :)

ha ok ma sai dirmi la pagina precisa? perchè ho visto che è ampia come discussione

Bertold
21-05-14, 20: 02
ha ok ma sai dirmi la pagina precisa? perchè ho visto che è ampia come discussione

Pagina 1, messaggio 1 :)

DaniGdf
21-05-14, 20: 05
Pagina 1, messaggio 1 :)

ah ok intendevi la lista, pensavo ci fossero proprio le foto delle divise, ok capito grazie ;)

- - - Updated - - -

che tu sappia volendo è possibile acquistare a proprie spese altre divise?

persona
21-05-14, 20: 07
ah ok intendevi la lista, pensavo ci fossero proprio le foto delle divise, ok capito grazie ;)

- - - Updated - - -

che tu sappia volendo è possibile acquistare a proprie spese altre divise?

No non si può devi indossare solo ciò che ti danno

Bertold
21-05-14, 20: 08
ah ok intendevi la lista, pensavo ci fossero proprio le foto delle divise, ok capito grazie ;)

- - - Updated - - -

che tu sappia volendo è possibile acquistare a proprie spese altre divise?

Ah scusami, nono intendevo le liste :) mmh, intendi ad esempio acquistare un pezzo in più oltre alla spettanza normale? Non credo sia possibile...

TomaDvD
21-05-14, 20: 11
No non si può devi indossare solo ciò che ti danno


Ah scusami, nono intendevo le liste :) mmh, intendi ad esempio acquistare un pezzo in più oltre alla spettanza normale? Non credo sia possibile...

possibile o permesso anch io credo di no, ma se vai in un armeria o un negozio caccia/pesca trovi le stesse, solo senza stellette.

ggj
21-05-14, 23: 50
Perchè chi se ne accorge se compri un'altra mimetica??? Certo se la colorazione è molto differente si che dai nell'occhio altrimenti no.

bsk
22-05-14, 11: 39
ci sono negozi fornitori delle FF.AA. dove si possono acquistare le divise e l'oggettistica ufficiale come cappelli, gradi, nastrini, berretti, calze, maglie, spadini da Ufficiale e da maresciallo, camicie, polo, ecc. ecc. dove chi è in servizio si reca per avere una dotazione maggiore ed evitare di dover indossare cose sporche e/o sudate che non si è riusciti a lavare :)
sono cari, prezzi imposti/concordati dalle FF.AA., ma se compri li non hai problemi di nessun genere tutta un'altra storia è acquistare su internet ed allora si rischia che la cosa non sia poi indossabile pena punizioni varie

ninai
22-05-14, 13: 05
salve ragazzi qualcuno di voi sa quanto deve essere ampio il petto (parlo di cm ) so che lo controllano alle visite ? grz in anticipo per la risposta....

persona
22-05-14, 13: 15
salve ragazzi qualcuno di voi sa quanto deve essere ampio il petto (parlo di cm ) so che lo controllano alle visite ? grz in anticipo per la risposta....

No non viene controllata l'ampiezza del petto! Si valuta l'indice di massa corporea, praticamente si calcola in base alla relazione tra peso e altezza.. Il punteggio imc per non essere scartati va da 20 a 29.99! Puoi calcolare l'imc su questo sito così stai sicuro che è giusto http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=135&area=Vivi_sano

lucamazon
22-05-14, 13: 56
Oggi sono andato a fare le analisi per i markers virali e per gli anticorpi HIV. Nel foglio che mi hanno rilasciato in laboratorio, dove c'è scritto i tipi di rilevamenti che fanno, c'è scritto:
-HBsAg
-ANTI HAV IgM
-HCV
-ANTI HBc
-ANTI HBs
-ANTI HAV IgG

Però non vedo nulla di HIV. Sono io che mi sto sbagliando, o non me l'hanno inserito tra le varie analisi e devo rifare il prelievo??

aneg
22-05-14, 14: 06
Oggi sono andato a fare le analisi per i markers virali e per gli anticorpi HIV. Nel foglio che mi hanno rilasciato in laboratorio, dove c'è scritto i tipi di rilevamenti che fanno, c'è scritto:
-HBsAg
-ANTI HAV IgM
-HCV
-ANTI HBc
-ANTI HBs
-ANTI HAV IgG

Però non vedo nulla di HIV. Sono io che mi sto sbagliando, o non me l'hanno inserito tra le varie analisi e devo rifare il prelievo??

Non vorrei dire baggianate ma tra queste non c'è l'HIV :S

DaniGdf
22-05-14, 14: 20
non ti sbagli, non l'hanno inserito

lucamazon
22-05-14, 14: 39
Ecco, lo sapevo. Ora provo a chiamare vedo se mi fanno il piacere di aggiungermelo (anche perché io ho portato il pezzo del bando e quindi sapevano che dovevo fare anche quello). Speriamo bene, non ho voglia di fare un ulteriore prelievo :D

lucamazon
22-05-14, 15: 14
Ecco, lo sapevo. Ora provo a chiamare vedo se mi fanno il piacere di aggiungermelo (anche perché io ho portato il pezzo del bando e quindi sapevano che dovevo fare anche quello). Speriamo bene, non ho voglia di fare un ulteriore prelievo :D

Risolto. Per fortuna è stata solo una dimenticanza del laboratorio nell'elencarlo, ma nel loro computer l'avevano segnato quindi apposto!

lucamazon
22-05-14, 17: 41
Ciao, un'altra cosa. Siccome il laboratorio dove ho fatto le analisi è lontano da dove vivo io, per non farmi tutti quei km solo per andare a ritirare il referto ho scelto di farmelo mandare tramite email (visto che offrono anche questo servizio). Mi hanno detto che ovviamente è uguale, c'è anche il timbro e il codice di convenzione con il SSN (se non ho capito male lo mandano anche via PEC). Sanno anche per quale motivo ho fatto questi esami, e mi hanno detto che non avrei avuto nessun problema. Voi invece cosa mi dite? Ancora non so esattamente come sarà l'allegato, ma ripeto, dalle loro parole dovrebbe essere identico a quello cartaceo consegnato a mano, ma dite che creano problemi se è stampato da me e non dal laboratorio (perché per esempio si vedrà che il timbro è stampato e non timbrato direttamente sul documento).

bsk
22-05-14, 17: 46
Ciao, un'altra cosa. Siccome il laboratorio dove ho fatto le analisi è lontano da dove vivo io, per non farmi tutti quei km solo per andare a ritirare il referto ho scelto di farmelo mandare tramite email (visto che offrono anche questo servizio). Mi hanno detto che ovviamente è uguale, c'è anche il timbro e il codice di convenzione con il SSN (se non ho capito male lo mandano anche via PEC). Sanno anche per quale motivo ho fatto questi esami, e mi hanno detto che non avrei avuto nessun problema. Voi invece cosa mi dite? Ancora non so esattamente come sarà l'allegato, ma ripeto, dalle loro parole dovrebbe essere identico a quello cartaceo consegnato a mano, ma dite che creano problemi se è stampato da me e non dal laboratorio (perché per esempio si vedrà che il timbro è stampato e non timbrato direttamente sul documento).

va bene

PANDORO
23-05-14, 10: 45
grazie per questa delucidazione, ma aimè sul bando di tutto questo non c'è scritto niente, ed io pensando di essere iscritto nell'albo dei bagnini fin ho pensato automaticamente di essere riconosciuto....molte persone avranno questo dubbio non sarò il solo...ps il forum serve anche a questo..se tutti sapessimo tutto (cosa impossibile) questo forum non servirebbe

persona
23-05-14, 10: 59
Però è meglio documentarsi prima di fare certi errori perché ci sono le conseguenze anche se lo hai fatto in buona fede! Spero per te che non succeda nulla quando andrai al rav :)

Shargat
23-05-14, 13: 09
Ragazzi vorrei farvi una domanda, a meta giugno partirò come vfp1, contemporaneamente mi sono iscritto a medicina, ora io ho letto che sebbene non ci siano permessi di studio per gli vfp1, esistono oltre i 45 giorni di licenza straordinaria , 32 giorni di licenza, questi 32 giorni sono conteggiati a parte e non sono retribuiti, possono essere presi per un massimo di 4 volte l anno in gruppi di massimo 8 giorni,( la normativa è del 2006, non so se è stata aggiornata); ora giungendo al sodo volevo farvi delle domande la cui risposta posso trovarla solo qui..
i 45 giorni di licenza straordinaria possono essere richiesti anche singolarmente per qualunque motivo? ( ovviamente parlo di una volta terminato il rav e quindi giunti al reparto)
come funziona la licenza straordinaria ? cioè se ho ad esempio 4 giorni consecutivi di licenza, posso per 4 giorni non essere in caserma ?
queste licenze sono un diritto dei vfp1 ? o sono concesse a seconda della caserma ?
Grazie a chiunque risponda.

lucamazon
23-05-14, 13: 29
va bene

Meno male. Grazie.

bsk
23-05-14, 13: 55
Ragazzi vorrei farvi una domanda, a meta giugno partirò come vfp1, contemporaneamente mi sono iscritto a medicina, ora io ho letto che sebbene non ci siano permessi di studio per gli vfp1, esistono oltre i 45 giorni di licenza straordinaria , 32 giorni di licenza, questi 32 giorni sono conteggiati a parte e non sono retribuiti, possono essere presi per un massimo di 4 volte l anno in gruppi di massimo 8 giorni,( la normativa è del 2006, non so se è stata aggiornata); ora giungendo al sodo volevo farvi delle domande la cui risposta posso trovarla solo qui..
i 45 giorni di licenza straordinaria possono essere richiesti anche singolarmente per qualunque motivo? ( ovviamente parlo di una volta terminato il rav e quindi giunti al reparto)
come funziona la licenza straordinaria ? cioè se ho ad esempio 4 giorni consecutivi di licenza, posso per 4 giorni non essere in caserma ?
queste licenze sono un diritto dei vfp1 ? o sono concesse a seconda della caserma ?
Grazie a chiunque risponda.

la Licenza Ordinaria non sono altro che le ferie di ogni normale lavoratore e sono chieste dal Militare e concesse dal Comando a seconda dei fabbisogni dello stesso, ma sono un diritto del Militare che nell'arco dei 12 mesi deve usufruirne poichè l'Amministrazione delle FF.AA. non le paga e non sono cumulabili con quelle dell'anno dopo!!!!!!!!!!!!!!!! cosa che invece fanno i datori di lavoro civile sia il pagarle che accumularle l'anno dopo, se si è in licenza non si puo stare in caserma :)

la Licenza Straordinaria, lo dice la parola stessa, è straordinaria ed in quanto tale non è un diritto del Militare che la chiede al proprio Comando motivandola ed il Comando puo concederla o meno a seconda della motivazione della richiesta e dei fabbisogni interni non viene concessa per seguire le lezioni e puo essere rifiutata per dare gli esami anche se questo accade raramente

non mi trovo con i numeri che lei cita, ma non voglio entrare nel complicato non essendo un esperto di Amministrazione Contabile :)

bacioch
23-05-14, 14: 37
Ragazzi vorrei farvi una domanda, a meta giugno partirò come vfp1, contemporaneamente mi sono iscritto a medicina, ora io ho letto che sebbene non ci siano permessi di studio per gli vfp1, esistono oltre i 45 giorni di licenza straordinaria , 32 giorni di licenza, questi 32 giorni sono conteggiati a parte e non sono retribuiti, possono essere presi per un massimo di 4 volte l anno in gruppi di massimo 8 giorni,( la normativa è del 2006, non so se è stata aggiornata); ora giungendo al sodo volevo farvi delle domande la cui risposta posso trovarla solo qui..
i 45 giorni di licenza straordinaria possono essere richiesti anche singolarmente per qualunque motivo? ( ovviamente parlo di una volta terminato il rav e quindi giunti al reparto)
come funziona la licenza straordinaria ? cioè se ho ad esempio 4 giorni consecutivi di licenza, posso per 4 giorni non essere in caserma ?
queste licenze sono un diritto dei vfp1 ? o sono concesse a seconda della caserma ?
Grazie a chiunque risponda.

Da vfp1 non c'è ne permesso per lo studio,ne licenza straordinaria per esami universitari.
Ti devi arrangiare col tempo libero e la licenza ordinaria,che puoi richiedere di frazionare.

DaniGdf
23-05-14, 16: 49
a proposito di licenze ho sentito che durante il vfp1 per partecipare ad eventuali concorsi bisogna chiedere la licenza straordinaria, che, sempre in base a quanto mi è stato detto, non possono rifiutare. confermate?

bacioch
23-05-14, 17: 20
Si,ma c'è un perché:)
I militari in servizio,prima andavano ai concorsi in foglio di viaggio(quindi rimborso del treno ed eventualmente dei pasti e dell'albergo,in base ai tempi),
ora con la licenza,le spese sono totalmente a carico vostro.
In ogni modo,in ogni bando di concorso è specificato se spetta foglio di viaggio o licenza straordinaria.

DaniGdf
23-05-14, 17: 39
Si,ma c'è un perché:)
I militari in servizio,prima andavano ai concorsi in foglio di viaggio(quindi rimborso del treno ed eventualmente dei pasti e dell'albergo,in base ai tempi),
ora con la licenza,le spese sono totalmente a carico vostro.
In ogni modo,in ogni bando di concorso è specificato se spetta foglio di viaggio o licenza straordinaria.

chiarissimo. ma comunque in un caso o nell'altro non possono negare la possibilità di concedere la licenza o il foglio (in base al bando) se ho capito bene, quindi la possibilità di partecipare a eventuali concorsi non viene mai pregiudicata. correggimi se sbaglio

ninai
23-05-14, 17: 58
grazie tante persona

Shargat
23-05-14, 18: 22
la Licenza Ordinaria non sono altro che le ferie di ogni normale lavoratore e sono chieste dal Militare e concesse dal Comando a seconda dei fabbisogni dello stesso, ma sono un diritto del Militare che nell'arco dei 12 mesi deve usufruirne poichè l'Amministrazione delle FF.AA. non le paga e non sono cumulabili con quelle dell'anno dopo!!!!!!!!!!!!!!!! cosa che invece fanno i datori di lavoro civile sia il pagarle che accumularle l'anno dopo, se si è in licenza non si puo stare in caserma :)

la Licenza Straordinaria, lo dice la parola stessa, è straordinaria ed in quanto tale non è un diritto del Militare che la chiede al proprio Comando motivandola ed il Comando puo concederla o meno a seconda della motivazione della richiesta e dei fabbisogni interni non viene concessa per seguire le lezioni e puo essere rifiutata per dare gli esami anche se questo accade raramente

non mi trovo con i numeri che lei cita, ma non voglio entrare nel complicato non essendo un esperto di Amministrazione Contabile :)

Quindi l unico modo che ho per seguire e sostenere gli esami e utilizzare i 45 giorni di licenza ?

bacioch
23-05-14, 18: 38
L'unico modo per seguire e sostenere gli esami è stare a casa.

Shargat
23-05-14, 18: 52
Devo seguire xk c'è l obbligo di frequenza, ma daro solo 2 esami che sono il minimo per non perdere l iscrizione.. ce la posso fare

DaniGdf
23-05-14, 19: 01
Devo seguire xk c'è l obbligo di frequenza, ma daro solo 2 esami che sono il minimo per non perdere l iscrizione.. ce la posso fare

non riesci a seguire con i 45 giorni di licenza. l'unico modo -forse- ma è comunque poco fattibile, è farti prendere la firma/presenza da un amico ed andare solo a fare gli esami

- - - Updated - - -

comunque non scrivere stile sms cortesemente "xk". in rispetto del regolamento

bacioch
23-05-14, 19: 08
Ma nessuno ha letto cosa ho scritto mezza pagina fa?

Non ci sono giorni di licenza straordinaria per esami universitari per i vfp1,ne 45,ne 2,ne 1,niente,nicht,nada

DaniGdf
23-05-14, 19: 17
Ma nessuno ha letto cosa ho scritto mezza pagina fa?

Non ci sono giorni di licenza straordinaria per esami universitari per i vfp1,ne 45,ne 2,ne 1,niente,nicht,nada

sì, infatti l'utente ha intenzione di utilizzare i 45 di licenza ordinaria non straordinaria, ma anche in quel caso non mi sembra fattibile come ho scritto nel messaggio precedente.

persona
23-05-14, 19: 25
Non mi pare che la licenza ordinaria sia di 45 giorni è di meno! Comunque università e vfp1 sono incompatibili scegli o uno o l'altro

bacioch
23-05-14, 19: 51
L'ordinaria è di 28

panterarosa
23-05-14, 20: 05
Devo seguire xk c'è l obbligo di frequenza, ma daro solo 2 esami che sono il minimo per non perdere l iscrizione.. ce la posso fare

Pensaci bene a cosa fare!
Perchè oggettivamente con i pochi giorni liberi che hai (se fai il VFP1) è ben difficile passare l'anno a medicina...
e se inizi il VFP1 devi finire tutto l'anno, non puoi decidere dopo (a parte i primi 14 giorni) di lasciare per fare l'università.

aneg
23-05-14, 20: 17
E' vero. Io sono al 5 anno e concorro per l'accademia aeronautica. Se non dovessi entrare quest'anno devo scegliere se fare il P1 o l'Uni ma penso di arruolarmi. Ovviamente riproverò tutti i concorsi per accademie o marescialli. E con le licenze che mi danno posso fare tutti i concorsi che voglio..

Alecia
23-05-14, 20: 32
ho sbagliato discussione

Shargat
23-05-14, 22: 25
io vorrei dare 2 esami, cosi da potermi iscrivere al secondo e finito l anno di vfp1 riprenderei a fare medicina, sinceramente penso di riuscirci a prepararmi 2 esami studiando il venerdi sabato e domenica, utilizzero tutti i giorni che ho per seguire il minimo delle lezioni dovute e dare i 2 esami, sarà dura ma è l unico modo.

DaniGdf
23-05-14, 22: 35
io vorrei dare 2 esami, cosi da potermi iscrivere al secondo e finito l anno di vfp1 riprenderei a fare medicina, sinceramente penso di riuscirci a prepararmi 2 esami studiando il venerdi sabato e domenica, utilizzero tutti i giorni che ho per seguire il minimo delle lezioni dovute e dare i 2 esami, sarà dura ma è l unico modo.

ma se hai 28 giorni come fai a seguire le lezioni? sono pochi. poi tu a quale università sei iscritto?

persona
23-05-14, 22: 41
io vorrei dare 2 esami, cosi da potermi iscrivere al secondo e finito l anno di vfp1 riprenderei a fare medicina, sinceramente penso di riuscirci a prepararmi 2 esami studiando il venerdi sabato e domenica, utilizzero tutti i giorni che ho per seguire il minimo delle lezioni dovute e dare i 2 esami, sarà dura ma è l unico modo.
Scusa ma per 2 esami tanto vale iscriverti l'anno dopo il vfp1! Dovrai studiare le cose del rav e del modulo k insomma non è che vai a fare niente! Comunque buona fortuna!

Shargat
23-05-14, 23: 14
ma se hai 28 giorni come fai a seguire le lezioni? sono pochi. poi tu a quale università sei iscritto?
Scusa ma nn erano 45 giorni? tu ne hai certezza he sono 28?

Shargat
23-05-14, 23: 17
Scusa ma per 2 esami tanto vale iscriverti l'anno dopo il vfp1! Dovrai studiare le cose del rav e del modulo k insomma non è che vai a fare niente! Comunque buona fortuna!
gli esami dovrei farli verso dicembre gennaio, quindi avrò terminato sia rav che modulo k, non è cosi semplice dovrei ripetere il test d ingresso e studiare di nuovo.. lo so ragazzi ma non riesco a scegliere tra i due, e poi se proprio non riuscirò a dare gli esami pazienza, ma ci voglio provare almeno.

bacioch
24-05-14, 00: 16
Scusa ma nn erano 45 giorni? tu ne hai certezza he sono 28?
Ma secondo te,esiste un qualsiasi lavoro da dipendente,dove al primo anno spettano 45 giorni di ferie?

La licenza ordinaria/alias ferie è di 28.
La licenza straordinaria massima complessiva è di 45.....solo che ai vfp1 non spetta licenza straordinaria per esami universitari

Tred
24-05-14, 00: 17
Scusa ma nn erano 45 giorni? tu ne hai certezza he sono 28?

Ne sono 28 magari 45 ahahha

ricfiesta
25-05-14, 20: 33
ragazzi ma se chiedo una settimana di certificato, mi influisce sui concorsi,tipo punteggio? influisce qualcosa tipo sullo stipendio?quelle giornate non vengono pagate per esempio?

bacioch
26-05-14, 02: 07
C'è una decurtazione di punteggio per ogni giorno non in servizio.
Il rischio più grande è quello di vedersi appioppare(giustamente)note caratteristiche basse,e ti danneggerebbe per ogni concorso,non solo il vfp4.
I giochetti di cadere fulminati da tremende malattie infettive,proprio la domenica sera,è meglio lasciarli al personale spe.

ricfiesta
26-05-14, 10: 23
C'è una decurtazione di punteggio per ogni giorno non in servizio.
Il rischio più grande è quello di vedersi appioppare(giustamente)note caratteristiche basse,e ti danneggerebbe per ogni concorso,non solo il vfp4.
I giochetti di cadere fulminati da tremende malattie infettive,proprio la domenica sera,è meglio lasciarli al personale spe.
lo so però io dovrei farmi delle radiografie e altro per le gambe,è una cosa un pò seria diciamo! quindi dici meglio prendersi una settimana ordinaria a questo punto?

ricfiesta
26-05-14, 10: 39
e scusa se una persona si sente male !possono toglierli punteggio per la settimana di certificato?:)

bacioch
26-05-14, 11: 10
Io eviterei,poi vedi tu.
La detrazione di punteggio c'è in ogni caso per l'assenza.L'abbassamento delle note nel caso di fondato sospetto di marcamento fogna:)

ninai
26-05-14, 23: 27
ciao ragazzi vorrei sapere un informazione ma ho sentito dire nel forum che le patenti delle categorie superiori non sono cumulabili tra li loro, ovvero mi spiego meglio e cumulabile la patente di categoria b + una patente di categoria superiore , e quindi se er esempio uno ha sia la c che d nn li puo cumulare ma ne puo scegliere solo una una cumulare alla b....ne sapete qualcosa ???? perchè io letto il bando e non dice niente di tutto questo ? grz in anticipo per la risposta

rangerman
26-05-14, 23: 51
ciao ragazzi vorrei sapere un informazione ma ho sentito dire nel forum che le patenti delle categorie superiori non sono cumulabili tra li loro, ovvero mi spiego meglio e cumulabile la patente di categoria b + una patente di categoria superiore , e quindi se er esempio uno ha sia la c che d nn li puo cumulare ma ne puo scegliere solo una una cumulare alla b....ne sapete qualcosa ???? perchè io letto il bando e non dice niente di tutto questo ? grz in anticipo per la risposta

Hai capito benissimo allora: se hai sia la patente c che la d, non sono cumulabili tra loro, perciò nella domanda è opportuno inserire quella che da più punteggio.

ninai
27-05-14, 23: 37
Hai capito benissimo allora: se hai sia la patente c che la d, non sono cumulabili tra loro, perciò nella domanda è opportuno inserire quella che da più punteggio.

intanto grazie rangerman per la risposta ma scusa nel bando pero non ce scritto tutto questo? cmq perlomeno se uno ha anche la E puo inserire DE GIUSTO?

DaniGdf
27-05-14, 23: 40
intanto grazie rangerman per la risposta ma scusa nel bando pero non ce scritto tutto questo? cmq perlomeno se uno ha anche la E puo inserire DE GIUSTO?

GIUSTISSIMO! comunque che non sono cumulabili c'è scritto (se non nel bando almeno nel modulo dove compili la domanda)

AlexanderAvi
28-05-14, 07: 29
@Ninai

Ninai, ti ricordo che il Regolamento di MF non consente l utilizzo di abbreviazioni stile SMS (xo, xke, grz ecc). Ti invito, quindi, a scrivere le parole per intero. Grazie :)

Codo
29-05-14, 17: 28
Ragaaaaaaaaa ma quanto cavolo si parte????il tempo sembra non passa più ......

@Codo,
evitiamo spam e messaggi da chat

PikkioO
31-05-14, 06: 45
Raga una domanda...se io ho la patente D1 (2 punti) e la C1(1 punto) piu ovviamente la.patente normale (1 punto) i punteggi si sommano??

piccirillo
31-05-14, 07: 47
Raga una domanda...se io ho la patente D1 (2 punti) e la C1(1 punto) piu ovviamente la.patente normale (1 punto) i punteggi si sommano??

No. Si sommano solo la patente B + una delle patenti superiori.
Quindi se hai D1 C1 e B dichiarerai nella domanda la B e poi la D1 (così da permetterti un punteggio in più rispetto alla C1). Quindi D1+B= 2+1 :)

arasz
31-05-14, 19: 32
ciao a tutti,
leggendo e rileggendo bene il bando vfp1 2014, i requisiti sono chiari tranne uno:
Per chi ha il diploma di stato (maturiTÁ) il punteggio è in relazione al voto ricevuto dop:am055o aver concluso glo orali, ma nel caso ci fosse stato anche un'esame dopo il terzo anno( qualifica)..si puo' tener conto di entrambe oppure a mia scelta, o solo del diploma?
grazie!!Poi un altra cosa: l'attestato di servizio civile nazionale quanto punteggio ha?

AlexanderAvi
31-05-14, 19: 55
Benvenuto Arasz.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

gagliardi
31-05-14, 20: 35
@arasz,
per favore leggi il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Prima di aprire un nuovo topic, si controlla col tasto "cerca" se c'è una discussione esistente sull'argomento. La tua domanda viene riunita alla discussione principale.

nace
03-06-14, 01: 38
Chi mi sa dire quando parte il 2°blocco per il RAV

piccirillo
03-06-14, 07: 25
Chi mi sa dire quando parte il 2°blocco per il RAV

il 12 di questo mese il 1° blocco lascerà il RAV quindi si presume 1 settimana circa (giorno più, giorno meno) e partirà il 2° blocco. :)

nace
03-06-14, 11: 17
una settimana da ora o dal 12?

bsk
03-06-14, 11: 23
una settimana da ora o dal 12?

dal 12 :)

nace
03-06-14, 11: 59
grazie!! :)

DaniGdf
04-06-14, 18: 10
stavo dando un'occhiata ai documenti da portare in sede di incorporazione, vorrei sapere per quanto riguarda i diplomi, si porta solo la copia autenticata del diploma delle medie? quello delle superiori no?

persona
04-06-14, 18: 18
Per sicurezza portalo

DaniGdf
05-06-14, 09: 24
grazie della risposta, avrei un'altra domanda da fare, una precisazione. per copia autenticata della licenza media si intende, da quanto letto qui sul forum, la fotocopia della licenza con timbro e firma del comune ed eventuale marca da bollo. siccome la mia copia originale è depositata alla mia scuola superiore (che si trova in un'altra città), volendo anzichè la copia conforme andrebbe bene anche una certificazione sostitutiva rilasciata dalla mia scuola media dove certifica che ho preso la licenza il giorno TOT con votazione TOT timbrato e firmato? anche se non è la fotocopia della licenza? qualcuno l'ha portata per caso?

bsk
05-06-14, 09: 29
grazie della risposta, avrei un'altra domanda da fare, una precisazione. per copia autenticata della licenza media si intende, da quanto letto qui sul forum, la fotocopia della licenza con timbro e firma del comune ed eventuale marca da bollo. siccome la mia copia originale è depositata alla mia scuola superiore (che si trova in un'altra città), volendo anzichè la copia conforme andrebbe bene anche una certificazione sostitutiva rilasciata dalla mia scuola media dove certifica che ho preso la licenza il giorno TOT con votazione TOT timbrato e firmato? anche se non è la fotocopia della licenza? qualcuno l'ha portata per caso?

Si va benissimo

DaniGdf
05-06-14, 09: 49
d'accordo bsk, grazie sempre gentilissimo!

iilaria
05-06-14, 17: 16
Salve a tutti, scusate la domanda, forse è già stata posta. Sono un'aspirante vfp1 del 4^ blocco 2014, mi chiedevo se sia possibile e, soprattutto, fattibile continuare gli studi universitari facendo il vfp1. Lo so che in teoria si può fare, ma mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze personali e consigli utili da dare a chi volesse intraprendere queste due strade in contemporanea. Grazie

AlexanderAvi
05-06-14, 17: 19
Benvenuta Ilaria.
Essendo nuova utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

xCorvox
05-06-14, 20: 23
Salve a tutti, scusate la domanda, forse è già stata posta. Sono un'aspirante vfp1 del 4^ blocco 2014, mi chiedevo se sia possibile e, soprattutto, fattibile continuare gli studi universitari facendo il vfp1. Lo so che in teoria si può fare, ma mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze personali e consigli utili da dare a chi volesse intraprendere queste due strade in contemporanea. Grazie

Scordatelo

tyron
05-06-14, 22: 10
Buongiorno, siccome lo stipendio da vfp1 e' sui 750 euro volevo sapere se durante esso il sabato e la domenica che in teoria sono giornate di libera uscita, mi trovassi un lavoretto in qualche bar, pizzeria in zona lo potrei fare o rischio sanzioni disciplinari?....visto che in famiglia non navighiamo nel l'oro con quei soldi darei una mano a casa.
grazie a tutti in anticipo

persona
05-06-14, 22: 29
Sono 840 + i famosi 80 euro in più di Renzi correggetemi se sbaglio! No non credo proprio si possa fare

bacioch
05-06-14, 22: 40
I dipendenti pubblici non possono fare un secondo lavoro.

gagliardi
05-06-14, 22: 41
@tyron,
se mai tu dovessi vincere il concorso per VFP1, firmerai un contratto di assunzione esclusiva. Lo Stato, che ti paga, ti vuole tutto per sé. No, non puoi fare altri lavori o lavoretti.
E poi chi ti dice che avrai i fine settimana liberi? Punizioni, servizi, addestramento...
Se lo Stato decide di assumerti, ti paga per fare il soldato, non l'impiegato.

crakko
06-06-14, 00: 04
Ma se tipo prendessi la patente A1 (cambio meccanico) influirebbe riguardo i punti per la graduatoria?

piccirillo
06-06-14, 07: 48
Ma se tipo prendessi la patente A1 (cambio meccanico) influirebbe riguardo i punti per la graduatoria?

Non influisce nulla.
Le patenti che danno punteggio sono dalla B a salire. :)

vanille
06-06-14, 12: 46
I dipendenti pubblici non possono fare un secondo lavoro.
non è del tutto vero esistono molti casi in cui è possibile farlo in modo regolare. sul sito doppiolavoro.net e similaria è possibile trovare dei chiarimenti. La normativa è molto recente

vanille
06-06-14, 12: 54
edit. questo il link dove viene spiegato a grandi linee il nuovo andamento normativo.

link non autorizzato

vanille
06-06-14, 12: 57
edit anche qui ancora più specificatamente.

link non autorizzato

bsk
06-06-14, 16: 57
veramente tanto recente non è risale al 1999 :)
I militari in delle Forze Armate possono effettuare attività lavorativa extraprofessionale seguendo le linee della circolare DGPM – 301/ 1999 della Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa:
a) Circolare 6838/OAP in data 10.03.1980 dell’U.S.G./DNA
b) Circolare 053070/21-2/07924/94 in data 10.03.1994 di MARIPERS
c) Circolare AD1/7/4/36780/P6-5/1 in data 30.04.1997 di PERSAEREO

Di norma il lavoro extraprofessionale deve essere autorizzato dalle autorità gerarchiche preposte, essere in linea con leggi in vigore (e quindi legale), non deve essere lesivo dell'immagine delle Forze Armate, delle istituzioni ed essere dignitoso.
Non deve inoltre limitare il tuo impiego nelle Forze Armate, che ha priorità assoluta, ed essere a tempo determinato e breve, e non consecutivo e "allungato" artificiosamente con contratti temporanei consecutivi.
se proprio sei interessato puoi prendere visione della Circolare, ma leggila con attenzione prima di commettere errori che possono compromettere tutto ed infine lo stipendio di un VFP1 attualmente supera i 900 Euro mensili netti oltre al vitto ed all'alloggio e non mi paiono pochini

DaniGdf
07-06-14, 10: 26
per quanto riguarda il modulo k mi è sembrato di capire che dura 8 settimane (correggetemi se sbaglio), vorrei sapere dove si fa? nelle stesse sedi dove si è fatto il rav?

e poi, per quanto riguarda le destinazioni successive al rav dove si presta l'anno da vfp1, è possibile sapere quali sono? c'è un elenco? per semplice curiosità. grazie a tutti

bsk
07-06-14, 11: 02
per quanto riguarda il modulo k mi è sembrato di capire che dura 8 settimane (correggetemi se sbaglio), vorrei sapere dove si fa? nelle stesse sedi dove si è fatto il rav?

e poi, per quanto riguarda le destinazioni successive al rav dove si presta l'anno da vfp1, è possibile sapere quali sono? c'è un elenco? per semplice curiosità. grazie a tutti

ci sono le discussioni sul MODULO K e sul RAV nel Forum se le legge trova tutto :)

DaniGdf
07-06-14, 12: 18
ci sono le discussioni sul MODULO K e sul RAV nel Forum se le legge trova tutto :)

sì conosco la discussione sul RAV, ma non sapevo che il modulo k rientrasse in quella discussione! grazie!

persona
07-06-14, 15: 55
sì conosco la discussione sul RAV, ma non sapevo che il modulo k rientrasse in quella discussione! grazie!

C'è la discussione sul modulo K

DaniGdf
07-06-14, 17: 25
C'è la discussione sul modulo K

non lo sapevo, grazie! :)

callen
07-06-14, 18: 03
per quanto riguarda il modulo k mi è sembrato di capire che dura 8 settimane (correggetemi se sbaglio), vorrei sapere dove si fa? nelle stesse sedi dove si è fatto il rav?

e poi, per quanto riguarda le destinazioni successive al rav dove si presta l'anno da vfp1, è possibile sapere quali sono? c'è un elenco? per semplice curiosità. grazie a tutti

Il modulo K non si fa nelle sedi dove si è fatto il RAV e dura otto settimane. I luoghi dovrebbero essere che io sappia (dico dovrebbero perchè fino alla settimana prossima noi del primo blocco 2014 non sapremo con certezza quali effettivamente saranno le sedi del K questa volta): Brunico (alpini), Codroipo, Palmanova, Orcenico, Capua, Trapani, Cesano, Porto Teulada e altri non so. Per quanto riguarda le destinazioni successive non credo esista un vero e proprio elenco "fisso", va in base alle varie richieste che fanno le caserme in giro per l'Italia. Spero di esserti stato utile ;)

DaniGdf
07-06-14, 20: 31
Il modulo K non si fa nelle sedi dove si è fatto il RAV e dura otto settimane. I luoghi dovrebbero essere che io sappia (dico dovrebbero perchè fino alla settimana prossima noi del primo blocco 2014 non sapremo con certezza quali effettivamente saranno le sedi del K questa volta): Brunico (alpini), Codroipo, Palmanova, Orcenico, Capua, Trapani, Cesano, Porto Teulada e altri non so. Per quanto riguarda le destinazioni successive non credo esista un vero e proprio elenco "fisso", va in base alle varie richieste che fanno le caserme in giro per l'Italia. Spero di esserti stato utile ;)

sei stato utilissimo e gentilissimo! grazie! ;)

aneg
08-06-14, 12: 08
Una domanda! Io faccio la domanda sia per il 4 Blocco EI che per VFP1 in AM. In Ei l'incorporamento avviene a Dicembre 2014, mentre in AM a Giugno 2015. Se io entro a Dicembre nell'EI poi a Giugno posso spostarmi nell'AM? O devo aspettare il VFP4?

xCorvox
08-06-14, 12: 13
Una domanda! Io faccio la domanda sia per il 4 Blocco EI che per VFP1 in AM. In Ei l'incorporamento avviene a Dicembre 2014, mentre in AM a Giugno 2015. Se io entro a Dicembre nell'EI poi a Giugno posso spostarmi nell'AM? O devo aspettare il VFP4?
Naturalmente devi aspettare il p4 ma è quasi impossibile riuscirci, pensaci bene

aneg
08-06-14, 19: 18
Naturalmente devi aspettare il p4 ma è quasi impossibile riuscirci, pensaci bene

cioè?

andreact
09-06-14, 13: 57
cioè?

Perchè hai un decremento di punteggio = a 3 pnt per aver cambiato "famiglia"!

Docmcboc
09-06-14, 14: 41
Una domanda: come funzionano le licenze studio? Esiste la possibilità di ottenerle anche durante il RAV? (non credo, ma provo a chiedere lo stesso)

xCorvox
09-06-14, 14: 44
Una domanda: come funzionano le licenze studio? Esiste la possibilità di ottenerle anche durante il RAV? (non credo, ma provo a chiedere lo stesso)

Da p1 te le sogni la notte

andreact
09-06-14, 15: 10
Una domanda: come funzionano le licenze studio? Esiste la possibilità di ottenerle anche durante il RAV? (non credo, ma provo a chiedere lo stesso)

Al max ti viene data la straordinaria solo per andare a fare l'esame...considera 1 giorno per andare e 1 per tornare...

xCorvox
09-06-14, 15: 27
Al max ti viene data la straordinaria solo per andare a fare l'esame...considera 1 giorno per andare e 1 per tornare...

Non mi risulta ma non ne sono certo

aneg
09-06-14, 15: 40
Mentre i giorni per andare a fare i concorsi ci spettano confermate?

andreact
09-06-14, 15: 47
Non mi risulta ma non ne sono certo

Vademecum Volontari ed. gennaio 2007 (per quello che so io è l'ultima edizione)

-esami militari non oltre 30 giorni calendariali
-esami di stato non oltre 15 giorni calendariali
-concorsi pubblica amministrazione non oltre 8 giorni sempre calendariali.
Non lo dico io ma un vademecum. Se ogni militare si leggesse il vademecum a tante domande avrebbe risposta!!!!

VADEMECUM = BIBBIA DEL MILITARE!!!

Crinoever
09-06-14, 15: 52
Ciao a tutti ragazzi, ho provato a candidarmi per i blocchi del 2014 dell'Esercito Italiano (lo fatto pure per areonautica e marina anche se parlo dell'esercito perchè è quello con più probabilità e posti da quello che ho capito)
In pratica mi sono candidato per il 1°blocco con solo 2 Punti, 1 delle medie e 1 della patente, perche ho iniziato a lavorare fin dai 16 anni ho lasciato le superiori per fare il meccanico ecc... anche se avrei molta voglia di fare il militare;
Solo che con appena 2 punti mi sa che è impossibile la cosa, secondo voi avendo "solo" 18 anni è possibile aumentare il mio punteggio in modo da diventare competitivo per il concorso?

Cosa mi consigliate di fare per aumentare il punteggio escludendo (Superiori ed Università)

Grazie a tutti delle risposte.

persona
09-06-14, 15: 55
Leggi il bando e vedi che punti puoi prendere! Ma mi pare difficile che tu riesca ad arrivare almeno a 12 punti

Docmcboc
09-06-14, 16: 10
Vademecum Volontari ed. gennaio 2007 (per quello che so io è l'ultima edizione)

-esami militari non oltre 30 giorni calendariali
-esami di stato non oltre 15 giorni calendariali
-concorsi pubblica amministrazione non oltre 8 giorni sempre calendariali.
Non lo dico io ma un vademecum. Se ogni militare si leggesse il vademecum a tante domande avrebbe risposta!!!!

VADEMECUM = BIBBIA DEL MILITARE!!!

Avevo letto il vademecum, la mia domanda era più rivolta alla possibilità di ottenere veramente quei giorni da p1.

Crinoever
09-06-14, 16: 14
Si di sicuro sarà difficile, anche se tutta via fino a 24 anni ho tempo quindi ho davanti circa 5 anni per raggiungere un punteggio simile, allora tornando a noi io il bando l'ho letto anche se vorrei un aiuto da altri utenti che magari hanno fatto un "impresa del genere" riuscendo con la terza media a raggiungere un punteggio di 12 punti.

datemi una mano nella scaletta delle cose da fare:
- Porto d'armi ecc...

andreact
09-06-14, 16: 16
Avevo letto il vademecum, la mia domanda era più rivolta alla possibilità di ottenere veramente quei giorni da p1.

Ti toccano quei giorni...l'importante che quando torni al reparto porti un foglio dove attesta che hai effettuato l'esame giorno x alla scuola y. E sei apposto. La straordinaria è un tuo diritto nessuno può impedirtela!

gagliardi
09-06-14, 16: 28
ciao @Crinoever,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Il Regolamento ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum. Visto che sull'argomento esiste già un topic, la tua domada viene riunita alla discussione principale.
Grazie, e buona permanenza su MF.

ezeq
09-06-14, 16: 40
Salve, volevo porvi un quesito: il vfp1 ha diritto a 24 giorni di licenza per la ferma annuale, ora questi giorni devono essere usufruiti obbligatoriamente? se per alcune ragione ciò non fosse possibile, cosa succederebbe?

DaniGdf
09-06-14, 16: 42
Salve, volevo porvi un quesito: il vfp1 ha diritto a 24 giorni di licenza per la ferma annuale, ora questi giorni devono essere usufruiti obbligatoriamente? se per alcune ragione ciò non fosse possibile, cosa succederebbe?

non possono essere convertiti in denaro, quindi li perderesti

andreact
09-06-14, 16: 44
Salve, volevo porvi un quesito: il vfp1 ha diritto a 24 giorni di licenza per la ferma annuale, ora questi giorni devono essere usufruiti obbligatoriamente? se per alcune ragione ciò non fosse possibile, cosa succederebbe?

Come si dice dalle mie parti ti attacchi al TRAM...e fidati non è un mezzo pubblico!!!!

ezeq
09-06-14, 16: 45
non possono essere convertiti in denaro, quindi li perderestiGrazie.

xCorvox
09-06-14, 17: 36
Ti toccano quei giorni...l'importante che quando torni al reparto porti un foglio dove attesta che hai effettuato l'esame giorno x alla scuola y. E sei apposto. La straordinaria è un tuo diritto nessuno può impedirtela!

Io sapevo che solo ai p4 veniva concessa..ma se è scritto lì

- - - Updated - - -


non possono essere convertiti in denaro, quindi li perderesti

Non vengono accumulati? In caso di rafferma ad esempio

Docmcboc
09-06-14, 21: 23
Ti toccano quei giorni...l'importante che quando torni al reparto porti un foglio dove attesta che hai effettuato l'esame giorno x alla scuola y. E sei apposto. La straordinaria è un tuo diritto nessuno può impedirtela!

Grazie mille! Quindi basta andare al comando del reparto a fare richiesta qualche giorno/settimana prima e non ci dovrebbero essere problemi, giusto?

Haka
09-06-14, 21: 30
Qualcuno sa se c'è la possibilità che mi posticipino la partenza vfp1 a dopo gli orali per l'accademia(che ho il 30)?

andreact
09-06-14, 22: 23
Io sapevo che solo ai p4 veniva concessa..ma se è scritto lì

- - - Updated - - -




No no spetta a tutti VSP/VFP4/VFP1

andreact
09-06-14, 22: 32
Grazie mille! Quindi basta andare al comando del reparto a fare richiesta qualche giorno/settimana prima e non ci dovrebbero essere problemi, giusto?


si vai dal tuo comandante di compagnia e presenti la licenza straordinaria per esame di stato o per esame universitario, possibilmente porti pure un foglio che attesti che tale giorno devi dare la maturità o hai la prenotazione di un esame universitario....Attenzione al ritorno devi portare un foglio che attesti che tale giorno hai dato l'esame di stato o un esame all'università perchè se non porti nulla la tua licenza straordinaria si trasforma in licenza ordinaria...tessa cosa quando si vanno a fare i concorsi per questo chiedono l'attestato di partecipazione per giustificare la straordinaria invece dell'ordinaria..per qualsiasi informazione chiedete pure!!!

Docmcboc
10-06-14, 18: 34
si vai dal tuo comandante di compagnia e presenti la licenza straordinaria per esame di stato o per esame universitario, possibilmente porti pure un foglio che attesti che tale giorno devi dare la maturità o hai la prenotazione di un esame universitario....Attenzione al ritorno devi portare un foglio che attesti che tale giorno hai dato l'esame di stato o un esame all'università perchè se non porti nulla la tua licenza straordinaria si trasforma in licenza ordinaria...tessa cosa quando si vanno a fare i concorsi per questo chiedono l'attestato di partecipazione per giustificare la straordinaria invece dell'ordinaria..per qualsiasi informazione chiedete pure!!!

Grazie mille, gentilissimo! :-)

xCorvox
10-06-14, 20: 38
No no spetta a tutti VSP/VFP4/VFP1

Meglio così

alieno
11-06-14, 12: 27
Scusate una cosa.. ma se per caso uno si congeda dal vfp1 dopo i 15 giorni.. quali conseguenze ci sono oltre al fatto che si dirà addio alla vita militare?? Per esempio ho sentito che non si puó nemmeno andare a votare! È vero?? Grazie;)

AlexSe
11-06-14, 12: 41
Il diritto di voto non si perde mai...

DaniGdf
11-06-14, 12: 43
Il diritto di voto non si perde mai...

di perdere si può perdere ma per altre cause legali

AlexSe
11-06-14, 12: 47
Comunque di certo non per essersi congedati dall'esercito..

DaniGdf
11-06-14, 13: 02
Comunque di certo non per essersi congedati dall'esercito..

infatti. era per precisare che il mai era riferito al fatto di congedarsi dal vfp1

IBlade
11-06-14, 13: 22
Ciao. Come destinazione sono stato assegnato al comando supporti tattici di Bolzano. Sapreste dirmi com'è la caserma e soprattutto che tipo di lavoro si fa? Si fa strade sicure?

persona
11-06-14, 13: 50
Strade di sicure se non sbaglio si fa solo da vfp4

bsk
11-06-14, 13: 54
Ciao. Come destinazione sono stato assegnato al comando supporti tattici di Bolzano. Sapreste dirmi com'è la caserma e soprattutto che tipo di lavoro si fa? Si fa strade sicure?

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organizzazione%20Centrale/Comando%20delle%20Forze%20Operative%20Terrestri/cdo_truppe_alpine/cdo_div_tridentina/rcst_tridentina/Pagine/default.aspx

http://www.truppealpine.eu/struttura/reco.asp

http://www.anadomodossola.it/Reparti_Alpini/Reparti_Disciolti/Reparti/rep-cdo-sup-tattici-tridentina/rep-disciolti_rep-cdo-sup-tattici-tridentina.htm

Alecia
11-06-14, 14: 53
Strade di sicure se non sbaglio si fa solo da vfp4
no,anche da vfp1

alieno
11-06-14, 15: 01
Comunque di certo non per essersi congedati dall'esercito..

E allora quali sono le altre conseguenze nel concedarsi dopo i 15 giorni?? Si perde per caso la cittadinanza??

Issohadores
11-06-14, 15: 27
E allora quali sono le altre conseguenze nel concedarsi dopo i 15 giorni?? Si perde per caso la cittadinanza??

Non puoi più partecipare a concorsi futuri nelle forze armate/pubblica amministrazione. Non potrai più essere un dipendete statale.

Cacciabombarda
11-06-14, 16: 13
Salve a tutti, ho terminato il RAV Vfp1 2014 1° blocco, domani partirò per il CAPAR di Pisa per il Corso di paracadutismo.
Avevo scelto sia il Corpo degli Alpini Paracadutisti ed ho superato anche le selezioni per la Fogore. Qualcuno sà dirmi se al termine del Corso di brevetto di aviolancio potrò essere destinato comunque al Reggimento Alpini ?
Un grande "in bocca al lupo" a quelli del 2° blocco in partenza... buon RAV a tutti

Haka
11-06-14, 16: 52
Scusate qualcuno sa il numero per chiamare il rav di ascoli?

AlexSe
11-06-14, 16: 57
Scusate qualcuno sa il numero per chiamare il rav di ascoli?

Guarda qua.. https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1064-235%B0-RGT-Piceno-RAV-ASCOLI-PICENO

andreact
11-06-14, 17: 38
E allora quali sono le altre conseguenze nel concedarsi dopo i 15 giorni?? Si perde per caso la cittadinanza??

Si perde cosa??? ahahahaha la cittadinanza??? no no perdi oltre al diritto di votare e la cittadinanza pure il Nome..:D Scherzi a parte per poter partecipare ai concorsi di polizia carabinieri guardia di finanza ecc ecc devi avere un anno di vfp1...

Michelemilitare
11-06-14, 22: 35
Ragazzi, scusate, tempo fa avevo trovato una discussione riguardante i 2 giorni di visite mediche vfp1 solo che ora non riesco più a trovarla. Mi interessava sapere la cronologia delgi eventi più precisamente se le prove fisiche vengono fatte il primo o il secondo giorno, più che altro per sapere come andare vestiti. Grazie!!

Docmcboc
12-06-14, 08: 31
Ragazzi, scusate, tempo fa avevo trovato una discussione riguardante i 2 giorni di visite mediche vfp1 solo che ora non riesco più a trovarla. Mi interessava sapere la cronologia delgi eventi più precisamente se le prove fisiche vengono fatte il primo o il secondo giorno, più che altro per sapere come andare vestiti. Grazie!!

Le prove fisiche sono il primo giorno assieme ai test psicologici scritti (come l'MMPII), mentre il secondo si fa il colloquio con lo psicologo.

piccirillo
12-06-14, 08: 35
Ragazzi, scusate, tempo fa avevo trovato una discussione riguardante i 2 giorni di visite mediche vfp1 solo che ora non riesco più a trovarla. Mi interessava sapere la cronologia delgi eventi più precisamente se le prove fisiche vengono fatte il primo o il secondo giorno, più che altro per sapere come andare vestiti. Grazie!!

Bastava leggersi gli avvisi dei primi 3 blocchi e c'era scritto lì.
Prove fisiche primo giorno, quindi bisogna presentarsi il primo giorno con tuta e scarpette.
Il primo giorno oltre alle prove fisiche verranno eseguite le visite (oculistica, peso/altezza, ecc...) e poi vengono svolti i test da svolgere.
Secondo giorno colloquio con psicologo. :)

Michelemilitare
12-06-14, 12: 02
Perfetto! Gentilissimi come sempre!

devanna
13-06-14, 16: 57
Salve,
qual'è il punteggio minimo per essere presi nel vfp1?

antonioguardia
13-06-14, 17: 17
Se prendo 1 mese di convalescenza quando sono a destinazione cosa succede a livello della carriera militare?
mi daranno un punteggio inferiore?

xCorvox
13-06-14, 17: 50
Se prendo 1 mese di convalescenza quando sono a destinazione cosa succede a livello della carriera militare?
mi daranno un punteggio inferiore?

Se ti prendi anche un giorno di malattia scordati di proseguire la carriera

bsk
13-06-14, 17: 57
Salve,
qual'è il punteggio minimo per essere presi nel vfp1?

ogni BLOCCO è diverso dall'altro legga le discussioni aperte sul Forum e lo scoprirà

bsk
13-06-14, 18: 01
Se ti prendi anche un giorno di malattia scordati di proseguire la carriera

esagerato :)
per continuare la carriera un VFP1 deve vincere un Concorso o per il VFP4 o per AA.MM. e li il punteggio come lo chiamate, che poi è la valutazione della scheda personale di ogni Militare, non conta nulla leggete le relative Discussioni presenti qui sul Forum e lo capirete da soli poi in servizio se si deve fare malattia e convalescenza non lo decide il Militare, ma il personale Medico e non fanno certi sconti e/o regali

xCorvox
13-06-14, 18: 09
esagerato :)
per continuare la carriera un VFP1 deve vincere un Concorso o per il VFP4 o per AA.MM. e li il punteggio come lo chiamate, che poi è la valutazione della scheda personale di ogni Militare, non conta nulla leggete le relative Discussioni presenti qui sul Forum e lo capirete da soli poi in servizio se si deve fare malattia e convalescenza non lo decide il Militare, ma il personale Medico e non fanno certi sconti e/o regali
Allora mi scuso per aver detto un'inesattezza, ma mi era stato consigliato di non prendere nemmeno un giorno di malattia perché ciò mi avrebbe potuto portare ad avere giudizi negativi aumentando le difficoltà di vincere il concorso per VFP4..

bsk
13-06-14, 18: 16
Allora mi scuso per aver detto un'inesattezza, ma mi era stato consigliato di non prendere nemmeno un giorno di malattia perché ciò mi avrebbe potuto portare ad avere giudizi negativi aumentando le difficoltà di vincere il concorso per VFP4..

SI va bene cio che le hanno detto, ma si intendeva prendersi i giorni senza averne davvero bisogno per allungare licenze e/o simili o fare il mammone, quello che non sa stringere i denti (anche perchè poi si fregano i colleghi che a casa o in libera uscita non ci vanno o ci vanno meno perchè lei non c'è e loro devono coprire i servizi ecc. ecc.) insomma marciarci un po e questo comportamento darebbe esiti negativi sulla sua valutazione che conta più per le rafferme da VFP1 che per i Concorsi, ma se lei si fa male e/o si ammala nessuno le farà una colpa per questo