PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

moanablu
21-03-14, 10: 22
buongiorno.. io avrei un paio di domande da fare... mi chiedevo se facendo il vfp1 avrei agevolazioni x poter studiare all' università ? poi x accumilare più punteggio possibile ke attestati è meglio prendersi? un paio li ho già tipo il porto d armi e la patente b di equitazione! come mi posso muovere? consigli?

bacioch
21-03-14, 10: 24
1)No
2)Tutti quelli che non hai e che puoi permetterti
3)Fai la presentazione nella sezione Benvenuto

Granza
21-03-14, 11: 16
niente se li ha fatti realmente

Ma anche se al momento dell'invio della domanda avevessi smesso di giocare per un anno?

kekkoreal
21-03-14, 13: 06
Ciao ragazzi , ma per copia conforme del referto delle analisi del sangue va bene la copia rilasciata dall'ospedale con scritto copia a penna e a cui poi il medico ha applicato il timbro e la sua firma?

AlexanderAvi
21-03-14, 13: 16
benvenuto Kekkoreal.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Figur
21-03-14, 14: 38
Ragazzi è urgente... alla presentazione al rav va bene l'originale delle scuole medie o ci vuole una copia autenticata??

kekkoreal
21-03-14, 14: 40
ragazzi è davvero urgente , ma per copia conforme del referto delle analisi del sangue va bene la copia rilasciata dall'ospedale con scritto copia a penna e a cui poi il medico ha applicato il timbro e la sua firma?

DamianoEI
21-03-14, 14: 49
Vorrei un parere di qualche utente esperto, ho 12,5 punti se incrementassi ancora arriverei massimo a 13 anno 95, ho possibilità di andare a visita per il 4 blocco? I punti alla fine non sono ne tanti ma nemmeno pochi, al primo blocco ci sono persone che partono con 11,5 punti e il primo è difficile quanto il quarto blocco e la media dei punteggi dovrebbe essere simile da quello che ho capito leggendo le discussione dei vari blocchi precedenti.
Grazie

ELIMINATORE
21-03-14, 15: 16
Allora, adesso che ho fatto anche il certificato agonistico (anzi se qualcuno mi dice come faccio ad allegare il PDF alla domanda mi farebbe una favore), ho tutto per poter inoltrare la domanda per il terzo blocco. Ancora però mi rimane il dubbio su quali regioni di preferenza scegliere nella speranza di essere mandato in una di quelle. Ringrazio chi finora mi ha risposto, ma inoltro nuovamente la domanda. Qualcuno ha delle regioni da consigliarmi in base a delle informazioni che avete? Dove si può avere una buona preparazione, ma che ti lasci anche il tempo per studiare (visto che comunque o per altri concorsi o per il VFP1 stesso c'è da studiare)? Insomma tutto quanto può essere utile per scegliere una piuttosto che un'altra. Vi prego non ignorate questa mia richiesta, mi è molto d'aiuto avere un vostro parere. Grazie.
Alla fine anche io,avendo comunque già le visite per il 2 blocco il 28 aprile,sono interessato al tuo discorso. Ebbene io ti avevo già spiegato perchè ho messo la mia regione come prima preferenza e altre 4 al nord come restanti preferenze.Anche tu,come me,vorresti diventare pilota o di caccia o di elicottero nelle FFAA quindi fare i concorsi per arrivare a questo traguardo d'eccellenza non sono facili. Dovresti cercare di andare in una regione al sud,dove solitamente non ci sono nè alpini nè paracadutisti o,comunque, non in una caserma delle 5 specialità della fanteria dell'Esercito ovvero granatieri,bersaglieri,paracadutisti,alpini e lagunari e poi ci sono le altre specialità come i carristi per la cavalleria ecc.. ti consiglio di leggertele qua http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Armi_corpi/fanteria_specialita/Pagine/default.aspx ed anche le forze operative che hanno caserme prevalentemente al nord,guarda qua http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Forze_Operative/Pagine/default.aspx; in questi corpi o specialità che ti ho detto faresti tanta attività fisica,che comunque serve se vuoi fare i concorsi per le accademie o per diventare pilota,ma non avresti il tempo di studiare sufficientemente. Io ho messo Sicilia come prima preferenza sia perchè spero di poter essere assegnato nella mia città o comunque in un comune dove mi basta prendere il pullman per tornare a casa e farmi la convalescenza per la PRK sia perchè non c'è molta probabilità di essere assegnato in una caserma mi facciano lavorare oltre l'orario normale quindi 16:30-17:30. Poi ho messo nord perchè voglio fare le selezioni per le forze speciali dell'esercito quindi devo imparare a rompermi le ossa sotto il peso dello zaino in montagna. Come per me,anche per te impererà la mano invisibile della fortuna. Infine,se vuoi un consiglio e se hai tanti soldi,vai negli States,prenditi la cittadinanza americana e fai concorsi là,dove sicuramente hanno più mezzi,soldi,uomini di noi e si ha più probabilità di entrare;non mi fraintendere,io sto facendo i concorsi in Italia perchè mi sento italiano e sarei onorato di servire il mio paese ma negli USA hanno molti più posti a concorso e più mezzi e ti fanno addestrare in modi che in Italia ti puoi solo sognare,oltretutto puoi immaginarti la rabbia che provo quando alla ricerca “difesa” su google spuntano sempre i tagli agli F35,alle caserme ed al personale.
P.S. non ti credere che come vfp1 ti daranno degli impieghi molto operativi,solitamente i volontari vengono usati per i compiti più semplici,molto probabilmente la prima cosa che ci faranno fare sarà passare la scopa.

Gramcla
21-03-14, 18: 09
se tesserato alla Federazione avevi un tesserino che giocassi in seria A o nelle competizioni Regionali ed è quello che conta

gentilissimo, grazie e un ultima cosa io alcuni tesserini non li ho pero' mi sono fatto fare un attestate che conferma che tot anni ho giocato in quella squadra va bene lo stesso ? grazie mille gentilissimo bsk

lucamazon
22-03-14, 00: 33
Alla fine anche io,avendo comunque già le visite per il 2 blocco il 28 aprile,sono interessato al tuo discorso. Ebbene io ti avevo già spiegato perchè ho messo la mia regione come prima preferenza e altre 4 al nord come restanti preferenze.Anche tu,come me,vorresti diventare pilota o di caccia o di elicottero nelle FFAA quindi fare i concorsi per arrivare a questo traguardo d'eccellenza non sono facili. Dovresti cercare di andare in una regione al sud,dove solitamente non ci sono nè alpini nè paracadutisti o,comunque, non in una caserma delle 5 specialità della fanteria dell'Esercito ovvero granatieri,bersaglieri,paracadutisti,alpini e lagunari e poi ci sono le altre specialità come i carristi per la cavalleria ecc.. ti consiglio di leggertele qua http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Armi_corpi/fanteria_specialita/Pagine/default.aspx ed anche le forze operative che hanno caserme prevalentemente al nord,guarda qua http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Forze_Operative/Pagine/default.aspx; in questi corpi o specialità che ti ho detto faresti tanta attività fisica,che comunque serve se vuoi fare i concorsi per le accademie o per diventare pilota,ma non avresti il tempo di studiare sufficientemente. Io ho messo Sicilia come prima preferenza sia perchè spero di poter essere assegnato nella mia città o comunque in un comune dove mi basta prendere il pullman per tornare a casa e farmi la convalescenza per la PRK sia perchè non c'è molta probabilità di essere assegnato in una caserma mi facciano lavorare oltre l'orario normale quindi 16:30-17:30. Poi ho messo nord perchè voglio fare le selezioni per le forze speciali dell'esercito quindi devo imparare a rompermi le ossa sotto il peso dello zaino in montagna. Come per me,anche per te impererà la mano invisibile della fortuna. Infine,se vuoi un consiglio e se hai tanti soldi,vai negli States,prenditi la cittadinanza americana e fai concorsi là,dove sicuramente hanno più mezzi,soldi,uomini di noi e si ha più probabilità di entrare;non mi fraintendere,io sto facendo i concorsi in Italia perchè mi sento italiano e sarei onorato di servire il mio paese ma negli USA hanno molti più posti a concorso e più mezzi e ti fanno addestrare in modi che in Italia ti puoi solo sognare,oltretutto puoi immaginarti la rabbia che provo quando alla ricerca “difesa” su google spuntano sempre i tagli agli F35,alle caserme ed al personale.
P.S. non ti credere che come vfp1 ti daranno degli impieghi molto operativi,solitamente i volontari vengono usati per i compiti più semplici,molto probabilmente la prima cosa che ci faranno fare sarà passare la scopa.

Ti ringrazio per la tua ulteriore risposta. Al più presto visiterò i link da te elencati. Il mio sogno era quello di diventare pilota dell'aeronautica militare, c'ero quasi arrivato, ma all'ultimo è svanito. E la vedo dura, anche per quest'anno ho rinunciato e avrei l'ultima chance l'anno prossimo, ma avrei bisogno di fare bene matematica perché non sono messo bene. Comunque in alternativa non mi dispiacerebbe anche diventare pilota di mezzi aerei in un altro corpo, anche se vorrei essere operativo su un caccia dell'A.M. Ti ripeto che non ho nessuna preferenza, nè paracadutisti, nè alpini (ed è questo il problema, non vorrei selezionare 4 regioni a caso), però se come dici tu ti spacchi la schiena dall'attività fisica, non lasciandoti il tempo di studiare, non so se me la sentirei. Sarebbe perfetto avere una specie di lista delle regioni, con le caratteristiche del tipo di attività che si fa, dei pro e dei contro ecc...
Per quanto riguarda gli USA sinceramente mi accontenterei di andare a viverci e a lavorare anche al di fuori di militare, è sempre stato un mio sogno e non mi sorprende quello che mi hai detto, anzi mi sarei stupito del contrario. Qua si sente solo parlare di tagli...

bacioch
22-03-14, 09: 03
Ma sai quante centinaia di caserme ci sono In Italia,ognuna col suo sistema,la sua operatività,la sua linea di comando?
Se metti Toscana e ti accontentano,potresti andare in un truce ,superoperativo Reggimento di paracadutisti,oppure al Comando a Firenze,dove il massimo del rischio è rimanere scottati dal caffè della macchinetta...
In linea di massima,più vai al Sud e meno si fa,ma sono anche di più quelli che ci vogliono andare...

lucamazon
22-03-14, 13: 28
Ma sai quante centinaia di caserme ci sono In Italia,ognuna col suo sistema,la sua operatività,la sua linea di comando?
Se metti Toscana e ti accontentano,potresti andare in un truce ,superoperativo Reggimento di paracadutisti,oppure al Comando a Firenze,dove il massimo del rischio è rimanere scottati dal caffè della macchinetta...
In linea di massima,più vai al Sud e meno si fa,ma sono anche di più quelli che ci vogliono andare...

Si, immagino. Beh certo, la mia era più una richiesta per avere un'idea generale, sarebbe impossibile sapere cosa si fa in ogni determinata caserma, ma magari in una determinata regione si fanno generalmente delle cose e in un'altra delle altre (non so sto parlando da poco esperto in queste cose). Comunque non vorrei fare un anno senza combinare niente, ma diciamo che non vorrei neppure capitare in una caserma dove da quando ci si sveglia a quando ci si corica ci si spacca in due dall'allenamento ecc., non è il mio standard (poi certo dove si finisce si finisce, c'è poco da fare, io adesso sto facendo semplicemente dei ragionamenti con gli utenti).

Broz
22-03-14, 13: 49
Buongiorno...Sicuramente avranno fatto questa domanda tantissime volte, ma sono appena arrivata! Sapete dirmi con precisione la lista dei punteggi? Per capire quante possibilità ho di essere convocata..Grazie in anticipo!

bacioch
22-03-14, 14: 13
Sul bando e nella prima pagina delle discussioni ufficiali dei vari blocchi.

DamianoEI
22-03-14, 14: 16
Buongiorno...Sicuramente avranno fatto questa domanda tantissime volte, ma sono appena arrivata! Sapete dirmi con precisione la lista dei punteggi? Per capire quante possibilità ho di essere convocata..Grazie in anticipo!

Allora al primo blocco hanno chiamato a visita con 11 punti e gli ultimi in gradatoria che sono partono per il rav ne hanno 11,5.
Al secondo non vorrei sbagliarmi hanno chiamato con 9,5 10 punti.
Al terzo se il numero di domande è simile al secondo blocco i punteggi dovrebbero essere simili.
Al quarto per andare a visita non so quanto c'è ne voranno ma minimo 12 12,5 con una giovane età. Ovviamente sono delle mie soppusizioni che mi sono venute facendomi un idea con la gradatoria e i punteggi del primo e secondo blocco, ogni blocco è diverso.

Broz
22-03-14, 14: 31
Allora al primo blocco hanno chiamato a visita con 11 punti e gli ultimi in gradatoria che sono partono per il rav ne hanno 11,5.
Al secondo non vorrei sbagliarmi hanno chiamato con 9,5 10 punti.
Al terzo se il numero di domande è simile al secondo blocco i punteggi dovrebbero essere simili.
Al quarto per andare a visita non so quanto c'è ne voranno ma minimo 12 12,5 con una giovane età. Ovviamente sono delle mie soppusizioni che mi sono venute facendomi un idea con la gradatoria e i punteggi del primo e secondo blocco, ogni blocco è diverso.

Grazie mille per le risposte.. Quindi in teoria potrei farcela..13 punti e qualcosa e sono del 94...

lucamazon
22-03-14, 15: 03
Grazie mille per le risposte.. Quindi in teoria potrei farcela..13 punti e qualcosa e sono del 94...

Si, sei molto giovane tra l'altro. Non dovresti avere problemi, se passi le visite. A quale blocco punti?

DamianoEI
22-03-14, 15: 08
Grazie mille per le risposte.. Quindi in teoria potrei farcela..13 punti e qualcosa e sono del 94...

13 punti del 94 se la fai al terzo vieni chiamata a visita sicuramente, e se idonea avresti ottime possibilità, calcola che la percentuale dei non idonei è molto alta quest'anno, al primo blocco mi sembra il 60%. Al quarto blocco è difficile fare previsioni, io con 12,5 punti del 95 parteciperò a quest'ultimo e sono precuppato per il putenggio.

Broz
22-03-14, 15: 09
Si, sei molto giovane tra l'altro. Non dovresti avere problemi, se passi le visite. A quale blocco punti?
Al 4 blocco.. Per il 3 non riuscirei a prepararmi fisicamente

Broz
22-03-14, 15: 15
13 punti del 94 se la fai al terzo vieni chiamata a visita sicuramente, e se idonea avresti ottime possibilità, calcola che la percentuale dei non idonei è molto alta quest'anno, al primo blocco mi sembra il 60%. Al quarto blocco è difficile fare previsioni, io con 12,5 punti del 95 parteciperò a quest'ultimo e sono precuppato per il putenggio.

A questo punto mi sto preoccupando anche io!

Broz
22-03-14, 16: 08
La tempistica delle prove fisiche qual è? Nel senso, dopo la visita, quanto tempo passa prima di fare le prove fisiche?

AlexanderEI
22-03-14, 16: 39
A questo punto mi sto preoccupando anche io!

Con 13 punti, del '94 dovresti rientrare nei prima 1700/1800..ma forse anche qualcosina in meno!!
io sono circa 1250 con 14,5 del '89

ErAgent
22-03-14, 20: 09
Il brevetto da sub è stato tolto dai punteggi, giusto?

ErAgent
22-03-14, 20: 23
Il brevetto da sub è stato tolto dai punteggi, giusto?

Non so come si modifica un messaggio da cellulare, ma volevo aggiungere: basta il bls o per il mezzo punto serve anche il blsd?

Gramcla
22-03-14, 21: 17
ragazzi io vorrei provare la vita d aparacadutista , ho tanta voglia di partecipare, io sono del 95 ho 13 punti e parteciperro' al 4 blocco , e seleziono paracadutista e mettero' come prima regione Toscana, ma ho sentito che non mi faranno ottenere il brevetto di paracadutista è vero? qualcuno conosce il RAV di questa categoria e che attività svolgono? grazie!! :)

mattia580
22-03-14, 21: 48
Buonasera a tutti.

Io l'ultima domanda di partecipazione che ho fatto, è stata: volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 2° Blocco.

Volevo fare domanda per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 3° Blocco, ma non posso, in quanto, quando vado a cliccare su "PARTECIPA", mi dice che ho già partecipato al blocco precedente?
Non posso fare domanda al terzo blocco?

beowuff
22-03-14, 22: 00
Buonasera a tutti.

Io l'ultima domanda di partecipazione che ho fatto, è stata: volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 2° Blocco.

Volevo fare domanda per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 3° Blocco, ma non posso, in quanto, quando vado a cliccare su "PARTECIPA", mi dice che ho già partecipato al blocco precedente?
Non posso fare domanda al terzo blocco?

No, perchè, come da Bando, si può partecipare solo a blocchi alterni (1° e 3° o 2° e 4°).

lucamazon
23-03-14, 00: 14
Con 13 punti, del '94 dovresti rientrare nei prima 1700/1800..ma forse anche qualcosina in meno!!
io sono circa 1250 con 14,5 del '89

Cavolo, con 14,5 sei 1250°? Cavolo, e cos'hanno il mondo gli altri per avere tutti quei punti? Cavolo, non pensavo. Quindi io che sono del 93 e ho 13,5 punti mi devo preoccupare (x il 3°blocco)!

valentina1991
23-03-14, 00: 30
Cavolo, con 14,5 sei 1250°? Cavolo, e cos'hanno il mondo gli altri per avere tutti quei punti? Cavolo, non pensavo. Quindi io che sono del 93 e ho 13,5 punti mi devo preoccupare (x il 3°blocco)!

l'età è un po' dalla tua parte in quanto scavalcherai gli 89, 90, 91, 92. Supererai di gran lunga me che ho 13.5 ma sono del 91... pensiamo a ottenere l'idoneità!

piccirillo
23-03-14, 08: 12
Il brevetto da sub è stato tolto dai punteggi, giusto?


Non so come si modifica un messaggio da cellulare, ma volevo aggiungere: basta il bls o per il mezzo punto serve anche il blsd?

Dal 2011 non ho mai visto il brevetto da sub nella valutazione dei titoli di merito. Viene valutato solo in A.M.
Per quanto riguarda il bls/blsd basta uno dei due per avere 0.5 punti. Attenzione: se hai il bagnino non si possono sommare tutti e due e quindi avrai solo il punteggio del bagnino. :)

MassimoP
23-03-14, 08: 23
Salve Valentina, ma guardano prima l'età o i punti? Io sapevo che a parità di punteggio veniva preferito il più giovane. Quindi anche se io sono del '94 nn posso scavalcare automaticamente gli altri, giusto?

MassimoP
23-03-14, 08: 29
l'età è un po' dalla tua parte in quanto scavalcherai gli 89, 90, 91, 92. Supererai di gran lunga me che ho 13.5 ma sono del 91... pensiamo a ottenere l'idoneità!

Salve Valentina, ma guardano prima l'età o i punti? Io sapevo che a parità di punteggio veniva preferito il più giovane. Quindi anche se io sono del '94 nn posso scavalcare automaticamente gli altri, giusto?

piccirillo
23-03-14, 08: 32
Salve Valentina, ma guardano prima l'età o i punti? Io sapevo che a parità di punteggio veniva preferito il più giovane. Quindi anche se io sono del '94 nn posso scavalcare automaticamente gli altri, giusto?

Scavalchi quelli con punteggio minore e quelli più vecchi di te. Quindi esempio: se sei nato il 23 marzo scavalchi quelli nati prima di questa data ma non chi è nato dopo questa data (sempre a parità di punteggio) :)

MassimoP
23-03-14, 09: 26
Scavalchi quelli con punteggio minore e quelli più vecchi di te. Quindi esempio: se sei nato il 23 marzo scavalchi quelli nati prima di questa data ma non chi è nato dopo questa data (sempre a parità di punteggio) :)

Grazie per la risposta. Cmq anche se una persona è più grande di me (io ho 19 anni e Tizio ha 24 anni) basta che ha mezzo punto in più per scavalcarmi giusto?

piccirillo
23-03-14, 09: 35
Grazie per la risposta. Cmq anche se una persona è più grande di me (io ho 19 anni e Tizio ha 24 anni) basta che ha mezzo punto in più per scavalcarmi giusto?

Si giusto.
Se io ho 24 anni e mi ritrovo con 15 punti e tu hai 18 anni però con 14.5 io sto davanti a te. Viceversa invece se nel caso entrambi abbiamo 14.5 tu mi precedi perchè sei più giovane :) , a meno che io non abbia dei titoli preferenziali e tu no allora in quel caso io ti precedo anche se tu sei più giovane. :)

Shargat
23-03-14, 10: 49
Raga ma tutti i brevetti attestati ecc, devono essere portati alle visite mediche ?

Gaz
23-03-14, 11: 22
Raga ma tutti i brevetti attestati ecc, devono essere portati alle visite mediche ?

no solo quello che c'è scritto nell'allegato

Gramcla
23-03-14, 12: 03
ragazzi io vorrei provare la vita d aparacadutista , ho tanta voglia di partecipare, io sono del 95 ho 13 punti e partecipero' al 4 blocco , e seleziono paracadutista e mettero' come prima regione Toscana, ma ho sentito che non mi faranno ottenere il brevetto di paracadutista è vero? qualcuno sa dove verro' mandato su per giu' se accettano la mia domanda

checcovvf
23-03-14, 13: 05
ragazzi io vorrei provare la vita d aparacadutista , ho tanta voglia di partecipare, io sono del 95 ho 13 punti e partecipero' al 4 blocco , e seleziono paracadutista e mettero' come prima regione Toscana, ma ho sentito che non mi faranno ottenere il brevetto di paracadutista è vero? qualcuno sa dove verro' mandato su per giu' se accettano la mia domanda

La preferenza che si mette sulla domanda è quasi ininfluente(a meno che non spunti alpini, allora è molto probabile che finisca li) la vera preferenza la si da al RAV, vengono i paracadutisti della folgore a prendere le preferenze di chi ci vuole andare, quindi si fanno delle prove fisiche, una volta superate(ma anche in caso contrario) sicuramente andrai a pisa a fare il modulo ks, finito il modulo ks(10 settimane) farai il ksp dove prenderai l'abilitazione al lancio(quindi ti lancerai)
ps. l'abilitazione al lancio non è il brevetto militare di paracadutismo

AlexanderEI
23-03-14, 13: 23
La preferenza che si mette sulla domanda è quasi ininfluente(a meno che non spunti alpini, allora è molto probabile che finisca li) la vera preferenza la si da al RAV, vengono i paracadutisti della folgore a prendere le preferenze di chi ci vuole andare, quindi si fanno delle prove fisiche, una volta superate(ma anche in caso contrario) sicuramente andrai a pisa a fare il modulo ks, finito il modulo ks(10 settimane) farai il ksp dove prenderai l'abilitazione al lancio(quindi ti lancerai)
ps. l'abilitazione al lancio non è il brevetto militare di paracadutismo

Cavolo :jawdrop: quindi io che ho messo la x agli alpini se dovessi essere idoneo alle visite mi toccherebbe quasi certamente la destinazione alpina?? Io ho cambiato idea :am055

AlexandraB
23-03-14, 14: 40
Salve, sono nuova di questo forum e non so ancora bene come funziona :/ il mio ragazzo ha fatto domanda per entrare in esercito, e dovrÃ* sostenere gli esami... Per me è abbastanza difficile separarmici, quindi vorrei sapere come funziona. Quando possono chiamare, quando e quante le ore libere... (se non è la discussione più adatta per fare questa domanda chiedo scusa e vi pregherei di reindirizzarmi)

checcovvf
23-03-14, 15: 03
Cavolo :jawdrop: quindi io che ho messo la x agli alpini se dovessi essere idoneo alle visite mi toccherebbe quasi certamente la destinazione alpina?? Io ho cambiato idea :am055

La maggior parte dei VFP1 finiscono negli alpini, se poi metti la preferenza pure...be vedi un pò tu, comunque non è detto

giovigor
23-03-14, 15: 18
Cavolo :jawdrop: quindi io che ho messo la x agli alpini se dovessi essere idoneo alle visite mi toccherebbe quasi certamente la destinazione alpina?? Io ho cambiato idea :am055
No tranquillo quando verranno gli alpini o i paracadutisti sceglierai ..io non avevo barrato alpini nella domanda, solo parà...ma poi il mio cuore mi ha portato ad optare per gli alpini ..e non siamo affatto in tanti..viva EI, viva gli Alpini! :D

piccirillo
23-03-14, 15: 46
Salve, sono nuova di questo forum e non so ancora bene come funziona :/ il mio ragazzo ha fatto domanda per entrare in esercito, e dovrÃ* sostenere gli esami... Per me è abbastanza difficile separarmici, quindi vorrei sapere come funziona. Quando possono chiamare, quando e quante le ore libere... (se non è la discussione più adatta per fare questa domanda chiedo scusa e vi pregherei di reindirizzarmi)

Visto che sei di nuova iscrizione prima di porre domande perchè non ti presenti nella sezione di benvenuto giusto per conoscerci un pò :). Inoltre visto che ti trovi dai anche un'occhiata al regolamento :)
Trovi i link nella mia firma :) Grazie :)

AlexanderEI
23-03-14, 16: 36
No tranquillo quando verranno gli alpini o i paracadutisti sceglierai ..io non avevo barrato alpini nella domanda, solo parà...ma poi il mio cuore mi ha portato ad optare per gli alpini ..e non siamo affatto in tanti..viva EI, viva gli Alpini! :D

Ah si? non è detto che se barri alpini si finisca negli aplini?? Comunque a parte gli scherzi se sarò chiamato a fare l'alpino, lo farò con impegno e orgoglio! W l' EI :flag_italy::military:

DamianoEI
23-03-14, 17: 03
Secondo voi con 12,5 punti del 95, c'è la posso fare ad andare almeno a visita al 4 blocco e rientrare nei 5250 chiamati a visita? il brevetto di equitazione c'è l'avrei alla fine della domanda ad agosto così avrei raggiunto i 13,5 ma non faccio in tempo ad inserirlo.
Sono preocupato per il punteggio, perchè partire a dicembre dopo aver finito la scuola sarebbe una grande occasione, anche perchè la mia paura è che con i tagli che vogliono fare alla forze armate ci sarebbero meno posti e più difficolta per entrare nell' esercito come vfp1.

xCorvox
23-03-14, 17: 43
Secondo voi con 12,5 punti del 95, c'è la posso fare ad andare almeno a visita al 4 blocco e rientrare nei 5250 chiamati a visita? il brevetto di equitazione c'è l'avrei alla fine della domanda ad agosto così avrei raggiunto i 13,5 ma non faccio in tempo ad inserirlo.
Sono preocupato per il punteggio, perchè partire a dicembre dopo aver finito la scuola sarebbe una grande occasione, anche perchè la mia paura è che con i tagli che vogliono fare alla forze armate ci sarebbero meno posti e più difficolta per entrare nell' esercito come vfp1.
A visita ci vai pure ma credo che tu riesca a partire ma tentar non nuoce

Shargat
23-03-14, 18: 27
no solo quello che c'è scritto nell'allegato

ok grazie mille un ultima domanda, ho cercato in giro ma non riesco a capire quale dei due giorni si sostengono le prove fisiche , il primo o il secondo?

Issohadores
23-03-14, 18: 28
ok grazie mille un ultima domanda, ho cercato in giro ma non riesco a capire quale dei due giorni si sostengono le prove fisiche , il primo o il secondo?

il primo

DamianoEI
23-03-14, 18: 29
grazie per la risposta, già a riuscire ad andare a visita sarebbe una buona possibilità.

Gramcla
23-03-14, 21: 59
La preferenza che si mette sulla domanda è quasi ininfluente(a meno che non spunti alpini, allora è molto probabile che finisca li) la vera preferenza la si da al RAV, vengono i paracadutisti della folgore a prendere le preferenze di chi ci vuole andare, quindi si fanno delle prove fisiche, una volta superate(ma anche in caso contrario) sicuramente andrai a pisa a fare il modulo ks, finito il modulo ks(10 settimane) farai il ksp dove prenderai l'abilitazione al lancio(quindi ti lancerai)
ps. l'abilitazione al lancio non è il brevetto militare di paracadutismo

molto gentile ,quindi sicuramente verranno quelli della folgore durante il rav a chiedere chi reaLMENTE VUOLE CONTINUARE CON LORO? PS:quindi sarebbe inutile che metto come preferenza toscana?

Gramcla
23-03-14, 22: 01
No tranquillo quando verranno gli alpini o i paracadutisti sceglierai ..io non avevo barrato alpini nella domanda, solo parà...ma poi il mio cuore mi ha portato ad optare per gli alpini ..e non siamo affatto in tanti..viva EI, viva gli Alpini! :D

ma solo gli alpini anche durante il vfp1 prendono l'idennita di tipo nn so quanto €50 s enn erro

lucatr
24-03-14, 01: 31
Salve a tutti... Ho fatto la domanda per il 2° blocco 2014 e mi hanno chiamato a visita, nella domanda ho inserito gli anni di tesseramento alla FIGC, perchè secondo il punto 20 del bando di concorso ogni anno di tesseramento vale 0.5 punti escluso il primo. Volevo sapere se ho bisogno di una documentazione che attesti i miei anni di tesseramento alla FIGC, e se servono come posso averli?

Broz
24-03-14, 08: 52
Le prove fisiche quanto tempo dopo avvengono la visita medica??

xCorvox
24-03-14, 10: 41
Salve a tutti... Ho fatto la domanda per il 2° blocco 2014 e mi hanno chiamato a visita, nella domanda ho inserito gli anni di tesseramento alla FIGC, perchè secondo il punto 20 del bando di concorso ogni anno di tesseramento vale 0.5 punti escluso il primo. Volevo sapere se ho bisogno di una documentazione che attesti i miei anni di tesseramento alla FIGC, e se servono come posso averli?

No

- - - Updated - - -


Le prove fisiche quanto tempo dopo avvengono la visita medica??

Io le ho fatte priva della visita medica generale, non c'è un ordine preciso

xCorvox
24-03-14, 10: 43
molto gentile ,quindi sicuramente verranno quelli della folgore durante il rav a chiedere chi reaLMENTE VUOLE CONTINUARE CON LORO? PS:quindi sarebbe inutile che metto come preferenza toscana?

Se metti Toscana non ti mandano alla folgore, a meno che quando vengono i selezionatori al RAV non dai adesione e superi tutte le prove..

AlexandraB
24-03-14, 10: 55
Fatto, grazie :D

Canola
24-03-14, 11: 05
Salve xCorvox volevo chiedere come si fa ad allegare il certificato in pdf dopo la compilazione della domanda. per ora l'ho salvato come bozza perchè non trovo alcun pulsante con scritto (Allega il file)

Issohadores
24-03-14, 11: 23
Salve xCorvox volevo chiedere come si fa ad allegare il certificato in pdf dopo la compilazione della domanda. per ora l'ho salvato come bozza perchè non trovo alcun pulsante con scritto (Allega il file)

c'è la graffetta in alto a sinistra

marczimm
24-03-14, 11: 25
Ho conseguito un attestato tramite la mia scuola riconosciuto dalla legge 845/78 però tale attestato non è ancora arrivato, se verrò chiamato al RAV basta portare una fotocopia di quel attestato e un documento rilasciato dalla mia scuola che attesti che ho realmente conseguito quel attestato o devo per forza portare l'originale? non vorrei essere scartato solo perché non porto l'originale dell'attestato

TomaDvD
24-03-14, 11: 25
Salve xCorvox volevo chiedere come si fa ad allegare il certificato in pdf dopo la compilazione della domanda. per ora l'ho salvato come bozza perchè non trovo alcun pulsante con scritto (Allega il file)
Sulla colonna a sinistra ci dovrebbe essere un icona a forma di graffetta (o qualcosa simile), cliccaci e la colonna dovrebbe allargarsi, cerca l'icona (sempre con la graffa) che dice "allega file". Dopo puoi inviare, se salvi la bozza non ti salva l'allegato


Ho conseguito un attestato tramite la mia scuola riconosciuto dalla legge 845/78 però tale attestato non è ancora arrivato, se verrò chiamato al RAV basta portare una fotocopia di quel attestato e un documento rilasciato dalla mia scuola che attesti che ho realmente conseguito quel attestato o devo per forza portare l'originale? non vorrei essere scartato solo perché non porto l'originale dell'attestato
Se proprio non riesci ad avere l'originale, fatti almeno autenticare la fotocopia e porta anche la dichiarazione...non so se gli va bene uguale, magari senti persomil e gli spieghi la situazione

Broz
24-03-14, 12: 34
13 punti, del '94.. 4 blocco.. Ci sono possibilità di partire?

DamianoEI
24-03-14, 13: 59
13 punti, del '94.. 4 blocco.. Ci sono possibilità di partire?

ad andare a visita ci vai, ma il 4 blocco si sa è difficile quanto il primo quindi è difficile fare previsioni, il punteggio alla fine è buono ed anche con l'età ci stai. il terzo blocco è meglio, se superi le visite partiresti sicuro, anche perchè mancano 2 settimane alla scadenza delle domande, e fino adesso sono 3700 circa e il numero dovrebbe essere simile a quelle del 2 blocco.
Quest'anno le domande sono di meno, e lo spero lo siano anche al 4 blocco, dove già 14000 come al primo non sarebbe male.

Broz
24-03-14, 14: 03
ad andare a visita ci vai, ma il 4 blocco si sa è difficile quanto il primo quindi è difficile fare previsioni, il punteggio alla fine è buono ed anche con l'età ci stai. il terzo blocco è meglio, se idonea partiresti sicuro, anche perchè mancano 2 settimane alla scadenza delle domande, e fino adesso sono 3700 circa e il numero dovrebbe essere simile a quelle del 2 blocco.
Va bene.. Il problema è che per l'allenamento fisico partirei da zero.. Nel senso.. Nemmeno una flessione so fare..ho paura di non essere pronta per il terzo blocco perché non so tra quanto si svolgerebbero le prove per il terzo blocco.. Capito cosa intendo? :)

TomaDvD
24-03-14, 14: 33
Va bene.. Il problema è che per l'allenamento fisico partirei da zero.. Nel senso.. Nemmeno una flessione so fare..ho paura di non essere pronta per il terzo blocco perché non so tra quanto si svolgerebbero le prove per il terzo blocco.. Capito cosa intendo? :)

Così a occhio, per il 3° blocco le visite saranno metà giugno/luglio, in 2 mesi e mezzo una decina di piegamenti e addominali si tirano fuori, anche un km in 6 min partendo da uno stile di vita completamente sedentario.
Se non puoi/vuoi permetterti la palestra potresti partire con una flessione e un addominale al giorno, ogni giorno ne aggiungi uno e la domenica una passeggiata che col tempo diventerà corsa...è un metodo piuttosto ortodosso (e anomalo) ma darà qualche risultato, poi è pieno di siti per fitness :)

Broz
24-03-14, 15: 20
Così a occhio, per il 3° blocco le visite saranno metà giugno/luglio, in 2 mesi e mezzo una decina di piegamenti e addominali si tirano fuori, anche un km in 6 min partendo da uno stile di vita completamente sedentario.
Se non puoi/vuoi permetterti la palestra potresti partire con una flessione e un addominale al giorno, ogni giorno ne aggiungi uno e la domenica una passeggiata che col tempo diventerà corsa...è un metodo piuttosto ortodosso (e anomalo) ma darà qualche risultato, poi è pieno di siti per fitness :)

Che notizia fantastica! Grazie mille:) meglio andare al terzo.. Il 4 lo vedo male!

AlexanderEI
24-03-14, 16: 03
Così a occhio, per il 3° blocco le visite saranno metà giugno/luglio, in 2 mesi e mezzo una decina di piegamenti e addominali si tirano fuori, anche un km in 6 min partendo da uno stile di vita completamente sedentario.
Se non puoi/vuoi permetterti la palestra potresti partire con una flessione e un addominale al giorno, ogni giorno ne aggiungi uno e la domenica una passeggiata che col tempo diventerà corsa...è un metodo piuttosto ortodosso (e anomalo) ma darà qualche risultato, poi è pieno di siti per fitness :)

Scusate raga, ma 6 minuti per 1 km non è abbastanza? Si dovrebbe superare facile no?? Quello che mi chiedo io, invece, è: ma corsa, flessione e addominali vengono fatti in serie uno dietro l'altro o tra una prova ed un'altra c'è del tempo per recuperare?? Perchè secondo me solo se non c'è del tempo per recuperare diventa un pò problematico..altrimenti, qualsiasi individuo minimamente allenato dovrebbe riuscirci facile..o mi sbaglio?

Broz
24-03-14, 16: 14
Scusate raga, ma 6 minuti per 1 km non è abbastanza? Si dovrebbe superare facile no?? Quello che mi chiedo io, invece, è: ma corsa, flessione e addominali vengono fatti in serie uno dietro l'altro o tra una prova ed un'altra c'è del tempo per recuperare?? Perchè secondo me solo se non c'è del tempo per recuperare diventa un pò problematico..altrimenti, qualsiasi individuo minimamente allenato dovrebbe riuscirci facile..o mi sbaglio?
Io credo che il tempo di recupero sia obbligatorio, come per ogni esercizio che ognuno fa per fatti suoi!

AlexanderEI
24-03-14, 16: 17
Io credo che il tempo di recupero sia obbligatorio, come per ogni esercizio che ognuno fa per fatti suoi!

E allora credo proprio che si possa passare non dico tranquillamente, ma quasi! Chiaramente se sei minimamente allenato intendo! Poi dipende molto anche dal tipo di vita e dalle varie persone..ma credo comunque sia fattibile se è come dici tu

Broz
24-03-14, 16: 23
E allora credo proprio che si possa passare non dico tranquillamente, ma quasi! Chiaramente se sei minimamente allenato intendo! Poi dipende molto anche dal tipo di vita e dalle varie persone..ma credo comunque sia fattibile se è come dici tu

Spero sia come dico io! Poi per voi ragazzi sarà sicuramente più 'facile'! Io non sono allenata! Però ci proviamo!

AlexanderEI
24-03-14, 16: 26
Spero sia come dico io! Poi per voi ragazzi sarà sicuramente più 'facile'! Io non sono allenata! Però ci proviamo!

Bhè ovvio che ci proviamo! Non bisogna arrendersi mai!! Ma tu sei stata chiamata a visita?

TomaDvD
24-03-14, 16: 27
1 km in 6 minuti è tranquillo, poi prima si hanno le flessioni e gli addominali che si dovrebbero fare uno alla volta, quindi una volta fatto il tuo devi aspettare gli altri e per recuperare recuperi alla grande

AlexanderEI
24-03-14, 16: 29
1 km in 6 minuti è tranquillo, poi prima si hanno le flessioni e gli addominali che si dovrebbero fare uno alla volta, quindi una volta fatto il tuo devi aspettare gli altri e per recuperare recuperi alla grande

Si dai..è fattibile!!

Broz
24-03-14, 16: 31
Bhè ovvio che ci proviamo! Non bisogna arrendersi mai!! Ma tu sei stata chiamata a visita?

Io devo ancora compilare la domanda per il terzo blocco! Pensa che ho deciso proprio oggi di provare perché ho saputo da un altro ragazzo qui sul forum che le prove fisiche più o meno saranno tra giugno e luglio quindi spero di riuscire ad allenarmi.. Io inizialmente volevo partecipare al 4 ma da quello che ho capito 13 punti non basterebbero.. Giusto?

AlexanderEI
24-03-14, 16: 48
Io devo ancora compilare la domanda per il terzo blocco! Pensa che ho deciso proprio oggi di provare perché ho saputo da un altro ragazzo qui sul forum che le prove fisiche più o meno saranno tra giugno e luglio quindi spero di riuscire ad allenarmi.. Io inizialmente volevo partecipare al 4 ma da quello che ho capito 13 punti non basterebbero.. Giusto?

Diciamo che potrebbero bastare per andare a visita, ma per essere tranquilla te lo sconsiglio il 4 blocco!! Assolutamente meglio il 3! il 1 e il 4 sono quelli con più partecipanti

Broz
24-03-14, 16: 50
Diciamo che potrebbero bastare per andare a visita, ma per essere tranquilla te lo sconsiglio il 4 blocco!! Assolutamente meglio il 3! il 1 e il 4 sono quelli con più partecipanti

In bocca al lupo allora! Ci si vede in caserma e in divisa!

AlexanderEI
24-03-14, 16: 52
In bocca al lupo allora! Ci si vede in caserma e in divisa!

Grazie, Crepi! :) Io ho le visite a breve..spero di indossare quella Divisa! In bocca al lupo anche a te!

walterwhite
24-03-14, 17: 32
Ciao ragazzi... ho le visite a Napoli il 27 Marzo. So che è un po' tardi ma sto provando a chiamare in caserma per sapere la disponibilità dei posti

NAPOLI
Caserma "Carmine Calò"
Via Colonnello Carlo Lahalle, 55.
80141 Napoli (NA)
Tel. 0815993248
ricettività 50 posti

... ma mi risponde il centralino di un concessionario di auto XD.

Ho chiamato anche questi altri numeri ma non risponde nessuno

Caserma "Calò" - Via G. Lahalle
80132 Napoli
punti di contatto:
scrivi una mail al CME
Telefono:
0817487669
0817487604
0817487419

Non dovevo avere problemi, ma proprio ora mi trovo in mezzo ad una strada XD

Nel caso ci sono bed and breakfast vicino la caserma con prezzi accettabili?

Inoltre c'è qualcun altro che ha le visite giovedì 27?

AlexanderEI
24-03-14, 17: 37
Ciao ragazzi... ho le visite a Napoli il 27 Marzo. So che è un po' tardi ma sto provando a chiamare in caserma per sapere la disponibilità dei posti

NAPOLI
Caserma "Carmine Calò"
Via Colonnello Carlo Lahalle, 55.
80141 Napoli (NA)
Tel. 0815993248
ricettività 50 posti

... ma mi risponde il centralino di un concessionario di auto XD.

Ho chiamato anche questi altri numeri ma non risponde nessuno

Caserma "Calò" - Via G. Lahalle
80132 Napoli
punti di contatto:
scrivi una mail al CME
Telefono:
0817487669
0817487604
0817487419

Non dovevo avere problemi, ma proprio ora mi trovo in mezzo ad una strada XD

Nel caso ci sono bed and breakfast vicino la caserma con prezzi accettabili?

Inoltre c'è qualcun altro che ha le visite giovedì 27?

Edit dello Staff

gagliardi
24-03-14, 17: 38
@walterwhite,
evitiamo di tasformare la discussione nella chat di un'agenzia di viaggi, grazie.

@AlexanderEI,
nessuna pubblicità su MF. Per questioni private di carattere logistico si usano i MP, grazie.

AlexanderEI
24-03-14, 17: 40
"Era solo un consiglio"

I consigli per gli acquisti dateli via MP

walterwhite
24-03-14, 18: 11
@walterwhite,
evitiamo di tasformare la discussione nella chat di un'agenzia di viaggi, grazie.

@AlexanderEI,
nessuna pubblicità su MF. Per questioni private di carattere logistico si usano i MP, grazie.

Ha ragione... in realtà dl bed and breakfast mi interessa relativamente. Volevo principalmente sapere se qualcuno era riuscito a contattare la caserma per poter pernottare, e magari entrare in contatto con chi ha le visite il mio stesso giorno. Sono richieste attinenti non in stile chat, no?

gagliardi
24-03-14, 18: 16
La possibilità di pernottare in caserma è un argomento di cui discutere sul thread. Per il resto, usate gli MP.

p.s. se non l'hai ancora fatto, leggi il Regolamento e presentati nell'apposita sezione, grazie.

coked
24-03-14, 22: 23
Ciao spero sia la discussione giusta dove scrivere,volevo sapere per poter incrementare il punteggio per il vfp1 si possa far valere il possesso del brevetto bls e bagnino salvataggio,o solamente uno dei due?grazie in anticipo

lucamazon
24-03-14, 22: 38
Ciao spero sia la discussione giusta dove scrivere,volevo sapere per poter incrementare il punteggio per il vfp1 si possa far valere il possesso del brevetto bls e bagnino salvataggio,o solamente uno dei due?grazie in anticipo

C'è scritto chiaramente nel bando, in caso di possesso del brevetto di bagnino di salvataggio, l'eventuale punteggio del BLS non viene conteggiato. Quindi guadagni sempre solo 1,5 punti.

Broz
24-03-14, 23: 17
Più o meno sapete quando si parte per il 3 blocco? Sì a settembre, ma agli inizi?

piccirillo
25-03-14, 07: 45
Più o meno sapete quando si parte per il 3 blocco? Sì a settembre, ma agli inizi?

Non si sa quando. Aspetta e vedrai più in la se ci saranno info maggiori sulla partenza. Al momento il mese è settembre.
Ps: l'anno scorso partirono il 5 settembre. :)

Broz
25-03-14, 08: 11
Non si sa quando. Aspetta e vedrai più in la se ci saranno info maggiori sulla partenza. Al momento il mese è settembre.
Ps: l'anno scorso partirono il 5 settembre. :)
Nooo! Il 6 settembre quest'anno devo fare la testimone ad un matrimonio! Mi rimandano a casa prima del tempo!

Crazyerik
25-03-14, 10: 02
Salve a tutti ho una domanda da chiedervi.
Sono 2 anni che faccio palestra certificata FIPE e quindi riconosciuta da CONI, il problema è come fare a dimostraglielo alla domanda? Ho chiesto in palestra il massimo che possono farmi e un foglio con timbro della palestra che certifica il mio periodo iscritto ma non so se potrebbe valere, un altra informazione è che quest anno ci hanno dato le tessere msp (sempre riconosciuta da coni) la palestra era già associata a msp nel 2012 ma hanno iniziato solo ora a darci le tessere quindi non saprei voi come mi consigliate di procedere? Grazie anticipatamente.

bacioch
25-03-14, 10: 05
Non serve il tesserino per passare il tornello della palestra,ma ci vuole la tessera federale,quindi a meno che non facevi gare ufficiali di pesistica,togliti il pensiero:)

Crazyerik
25-03-14, 10: 17
Però nel bando è scritto" iscrizioni a federazioni riconosciute da coni", io sono iscritto al movimento sportivo popolare. invece la partecipazione a eventi e gare è un' altra questione.

AlexanderEI
25-03-14, 10: 30
Ha ragione... in realtà dl bed and breakfast mi interessa relativamente. Volevo principalmente sapere se qualcuno era riuscito a contattare la caserma per poter pernottare, e magari entrare in contatto con chi ha le visite il mio stesso giorno. Sono richieste attinenti non in stile chat, no?

A parte il bad and breakfast, di cui ti ho scritto in MP, anche io chiamando il numero presente su internet che dovrebbe appartenere alla caserma "Carmine Calò", trovo invece risposta da un concessionario d'auto :am055

raspa
25-03-14, 10: 31
L'iscrizione al bar popolare del paese vale? :D :D

Crazyerik ha ragione bacioch

bsk
25-03-14, 10: 51
Però nel bando è scritto" iscrizioni a federazioni riconosciute da coni", io sono iscritto al movimento sportivo popolare. invece la partecipazione a eventi e gare è un' altra questione.

e da quando la MSP è una Federazione CONI??????????????????? è un Ente di Promozione dello Sport come riportato anche dal sito del CONI:
http://www.coni.it/it/home/il-coni/regolamenti-e-circolari/23-enti-di-promozione/3034-movimento-sportivo-popolare-italia-msp-italia.html

le FEDERAZIONI riconosciute sono queste:
http://www.coni.it/it/home/federazioni-sportive-nazionali.html

e naturalmente devi essere riconosciuto come Iscritto in qualità di Atleta, non un campione Italiano ecc. ecc., ma un Atleta Agonistico non altro per accedere al conteggio dei punteggi

Crazyerik
25-03-14, 11: 05
Ok grazie per le informazioni

sarcy
25-03-14, 13: 59
Ragazzi ma quando uscirà la graduatoria con tutti gli idonei del 1°blocco? Sempre se uscirà....

Gramcla
25-03-14, 14: 37
Se metti Toscana non ti mandano alla folgore, a meno che quando vengono i selezionatori al RAV non dai adesione e superi tutte le prove..
prove fisiche giusto? che si terranno dove poi? ma un volta se supero le prove avro' il brevetto di paracadutista?

TomaDvD
25-03-14, 15: 15
prove fisiche giusto? che si terranno dove poi? ma un volta se supero le prove avro' il brevetto di paracadutista?

Al RAV arrivano quelli della Folgore, vedono chi è interessato e gli fanno fare delle prime prove fisiche, se le passi vai in Brigata e ci saranno altre prove fisiche (da quanto ho capito) se si passano bene e si va avanti con l'addestramento, altrimenti torni indietro.
Da quanto ho letto da Vfp1 si avrà l'abilitazione al lancio ma non il brevetto. Almeno questa è la norma, l'utente FraTA dovrebbe essere riuscito a conseguirlo da Vfp1.

Broz
25-03-14, 18: 13
Ma io credo che non si parta di venerdì..giusto? Anche perché poi il venerdì si va in licenza..

Braian
25-03-14, 18: 28
Ragazzi avrei una domanda da porvi. Io sono nuovo qui.
Vorrei sapere se è possibile spostare la data di convocazione.
grazie anticipatamente :)

gagliardi
25-03-14, 19: 05
ciao @Braian,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link in calce a questo messaggio). Grazie, e buona permanenza su MF.

bacioch
25-03-14, 19: 16
Ma io credo che non si parta di venerdì..giusto? Anche perché poi il venerdì si va in licenza..
Venerdì no che si parte per il permesso di fine settimana...
sabato e domenica manco a parlarne...
lunedi no,perchè il personale spe ha il rientro lunedi mattina e sono troppo sbattuti....
martedì no perché è appena dopo lunedi...
mercoledì è probabile...
giovedì no,perchè il giorno dopo è venerdì e bisogna fare i bagagli per uscire presto:)

Broz
25-03-14, 20: 10
Venerdì no che si parte per il permesso di fine settimana...
sabato e domenica manco a parlarne...
lunedi no,perchè il personale spe ha il rientro lunedi mattina e sono troppo sbattuti....
martedì no perché è appena dopo lunedi...
mercoledì è probabile...
giovedì no,perchè il giorno dopo è venerdì e bisogna fare i bagagli per uscire presto:)

Hahahahaha ok! Ma la prendo come una risposta seria oppure una battuta? Perché è davvero importante saperlo per me! :)

coked
25-03-14, 21: 36
Se ho giocato da quando avevo 15 anni a calcio,e quindi iscritto alla FIGC(quindi riconosciuta dal coni?),dovrebbero contare 0,5 punti ad anno escluso il primo,fino ad un massimo di 2,5 giusto?che documentazione devo produrre per dimostrarlo?grazie in anticipo

bacioch
25-03-14, 21: 55
Non è specificato....
direi che la cosa migliore è contattare la sede locale della Figc e farsi fare un estratto delle iscrizioni su loro carta intestata.

coked
25-03-14, 22: 04
Come immaginavo....grazie,in linea di massima intorno a quanti punti potrei stare tranquillo,per il 4 blocco,essendo del 1995?

Cipro
26-03-14, 00: 31
Ciao a tutti, ho una domanda sui punteggi.
Sono del 91 e mi sto domandando che punteggio sia necessario per passare le selezioni del VFP1.

ai fini del punteggio l'appartenenza ai volontari dei vigili del fuoco ha un peso? ahimé, temo di no poiché non ho trovato niente nel bando

piccirillo
26-03-14, 07: 29
Ciao a tutti, ho una domanda sui punteggi.
Sono del 91 e mi sto domandando che punteggio sia necessario per passare le selezioni del VFP1.

ai fini del punteggio l'appartenenza ai volontari dei vigili del fuoco ha un peso? ahimé, temo di no poiché non ho trovato niente nel bando

Ti sei risposto da solo. Il bando non ne parla quindi è no :)
Per il punteggio ricorda che sei 91 quindi a parità di punti hai quelli più giovani davanti e più sarà alto il tuo punteggio maggiore possibilità hai di essere convocato a visita e nell'eventualità anche partire al RAV (visite permettendo). :)

raspa
26-03-14, 09: 28
Come immaginavo....grazie,in linea di massima intorno a quanti punti potrei stare tranquillo,per il 4 blocco,essendo del 1995?

per stare abbastanza in alto in graduatoria direi 14

AlexanderEI
26-03-14, 09: 40
Ragazzi ma quando uscirà la graduatoria con tutti gli idonei del 1°blocco? Sempre se uscirà....

E' uscita!

sarcy
26-03-14, 11: 39
E' uscita!

Scusa ma dove?

AlexanderEI
26-03-14, 11: 45
Scusa ma dove?

Qui..devi guardare la lista dai documenti..sulla destra!
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Pagine/home.aspx

sarcy
26-03-14, 11: 52
Qui..devi guardare la lista dai documenti..sulla destra!
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Pagine/home.aspx

Scusa ma penso che tu abbia frainteso la mia domanda io ho chiesto la graduatoria di tutti gli idonei non quella con tutti i convocati a RAV

AlexanderEI
26-03-14, 11: 56
Scusa ma penso che tu abbia frainteso la mia domanda io ho chiesto la graduatoria di tutti gli idonei non quella con tutti i convocati a RAV

Ma guarda che li trovi tutti i documenti di questo concorso VFP1 2014.
E comunque non riesco ancora a capire..gli idonei e i convocati al RAV..non sono gli stessi?? O intendi anche gli idonei non vincitori? Ammesso che esista una lista per gli idonei non vincitori, cosa che sinceramente non saprei! Ho sempre pensato che gli inidonei o gli idonei non vincitori sono tutti quelli che automaticamente non sono presenti tra i convocati al RAV! Non so se mi sbaglio o meno..

sarcy
26-03-14, 12: 03
Ma guarda che li trovi tutti i documenti di questo concorso VFP1 2014.
E comunque non riesco ancora a capire..gli idonei e i convocati al RAV..non sono gli stessi?? O intendi anche gli idonei non vincitori? Ammesso che esista una lista per gli idonei non vincitori, cosa che sinceramente non saprei! Ho sempre pensato che gli inidonei o gli idonei non vincitori sono tutti quelli che automaticamente non sono presenti tra i convocati al RAV! Non so se mi sbaglio o meno..

A me hanno detto che uscirà una graduatoria con tutti gli idonei sia con i vincitori che con i non vincitori mi sembra che si chiama graduatoria di merito

AlexanderEI
26-03-14, 12: 09
A me hanno detto che uscirà una graduatoria con tutti gli idonei sia con i vincitori che con i non vincitori mi sembra che si chiama graduatoria di merito

Guarda non so se sia così..ma comunque io credo che non serva a molto..secondo me chi parte per il RAV è idoneo..gli altri no! Ma tu sei idoneo vincitore o no?

sarcy
26-03-14, 12: 15
Guarda non so se sia così..ma comunque io credo che non serva a molto..secondo me chi parte per il RAV è idoneo..gli altri no! Ma tu sei idoneo vincitore o no?

Guarda io sono un idoneo non vincitore volevo sapere in che posizione mi sono collocato per vedere se ho almeno delle possibilità per essere ripianato al 2 blocco e per non spendere soldi inutilmente per altri brevetti... qui sul forum mi avevano detto che sarebbe uscita questa graduatoria io volevo sapere quanto tempo ci vuole per uscire

AlexanderEI
26-03-14, 12: 32
Guarda io sono un idoneo non vincitore volevo sapere in che posizione mi sono collocato per vedere se ho almeno delle possibilità per essere ripianato al 2 blocco e per non spendere soldi inutilmente per altri brevetti... qui sul forum mi avevano detto che sarebbe uscita questa graduatoria io volevo sapere quanto tempo ci vuole per uscire

Ah ok..magari prova a chiamare all'URP e chiedi a loro..chi meglio degli interessati può risponderti?! :)

sarcy
26-03-14, 12: 40
Ah ok..magari prova a chiamare all'URP e chiedi a loro..chi meglio degli interessati può risponderti?! :)

Infatti ora aspetto un altro po, se non esce chiamo :)

grizzlypako
26-03-14, 16: 54
salve a tutti, mi chiamo pasquale, ho 24 anni e ho intenzione di presentare domanda come vfp1 nell'esercito.
in merito a ciò, prima ho necessità di qualche chiarimento in proposito.
una volta superate tutte le visite, test, rav, ecc..e si ha la destinazione, per chi fosse sposato o fidanzato è obbligatorio il pernottamento in caserma?
poi quanto dura il periodo rav?
quanto percepisce in paga un vfp1?
una volta finito l'anno come vfp1 e si supera i vari test, ecc.. per vfp4.. e obbligatorio fare missioni oppure la vita lavorativa si svolgerà principalmente in caserma? che occupazioni si possono svolgere?
mi scuso in anticipo per tutte queste domande, ma per me è fondamentale avere alcuni chiarimenti.
ringrazio in anticipo e pongo distinti saluti in attesa di risposta.
pasquale verde

AlexanderAvi
26-03-14, 17: 03
Benvenuto tra noi Grizzlypako.
Essendo al tuo primo messaggio, ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum e a prendere visione del Regolamento (i link li trovi sotto questo messaggio).

Inoltre, la prossima vota, prima di aprire nuove discussioni, ti consiglio di verificare che non ve ne siano già altre presenti attinenti lo stesso argomento, come ad esempio questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Esercito-Discussione-Generale
Qui potrai trovare tutte le info riguardo il VFP1.
Buona permanenza.

Shargat
26-03-14, 17: 51
Guarda io sono un idoneo non vincitore volevo sapere in che posizione mi sono collocato per vedere se ho almeno delle possibilità per essere ripianato al 2 blocco e per non spendere soldi inutilmente per altri brevetti... qui sul forum mi avevano detto che sarebbe uscita questa graduatoria io volevo sapere quanto tempo ci vuole per uscire

lol idoneo vincitore? ma in che posizione eri nella lista di convocazione per le visite ? e con quanti punti?

sarcy
26-03-14, 18: 02
lol idoneo vincitore? ma in che posizione eri nella lista di convocazione per le visite ? e con quanti punti?

facevo parte della seconda lista dei convocati a visita con 11 punti del 94 posizione 6754

grizzlypako
26-03-14, 18: 04
ok provvedo a "regolarizzarmi":) grazie mille

Gramcla
26-03-14, 18: 41
Al RAV arrivano quelli della Folgore, vedono chi è interessato e gli fanno fare delle prime prove fisiche, se le passi vai in Brigata e ci saranno altre prove fisiche (da quanto ho capito) se si passano bene e si va avanti con l'addestramento, altrimenti torni indietro.
Da quanto ho letto da Vfp1 si avrà l'abilitazione al lancio ma non il brevetto. Almeno questa è la norma, l'utente FraTA dovrebbe essere riuscito a conseguirlo da Vfp1. grazie mille amico sei stato molto utile

Shargat
26-03-14, 19: 25
facevo parte della seconda lista dei convocati a visita con 11 punti del 94 posizione 6754

a ecco ora capisco,quindi tecnicamente partirai solo quando arriveranno a chiamare gente con meno di 11 punti giusto?

sarcy
26-03-14, 22: 00
a ecco ora capisco,quindi tecnicamente partirai solo quando arriveranno a chiamare gente con meno di 11 punti giusto?

Partirò solo se rietrerò tra i ripianati al secondo blocco altrimenti dovrò rifare la domanda

ELIMINATORE
27-03-14, 09: 30
Alcune dubbi sul vfp1:
Dato che sono arrivato in graduatoria nel 2 blocco in posizione circa 600,molto probabilmente partirò a giugno.Nella domanda ho ammesso di essere favorevole ad andare nei paracadutisti e negli alpini,avendo letto i messaggi recenti credo di avere buone possibilità di andare in una di queste due specialità della fanteria. Siccome ho capito che si avrà poco tempo per studiare per fare altri concorsi,come allievo maresciallo oppure accademia,sarei tentato di rifiutare,al RAV,quando verrano quelli della Brigata a chiedere la disponibilità per fare il primo anno più "tranquillamente" e provare da subito anche il vfp4. Dato quello che ho scritto nella domanda,potrei rifiutare al RAV oppure no?Per quanto riguarda gli alpini,vengono appositi team di selezionatori come per la Brigata? Se rifiutassi,poi,da vfp4,se chiedessi di andare nei parà o negli alpini,influirebbe l'eventuale indisponibilità data al RAV? In ogni caso,se mi mandassero in una di queste due specialità,ne sarei felicissimo dato che da vfp4 voglio provare le selezioni per le FOS.Magari il mio ragionamento può sembrare contradditorio però ho cercato di avere entrambe le possibilità senza precludermi nulla. Ovviamente non sarà possibile soddisfare entrambe le mie richieste,dovrò sempre attenermi alle esigenze della forza armata e sarò contento di farlo però mi sembra utile e necessario sapere quello che ho chiesto. W l'Esercito! :flag_italy:

TomaDvD
27-03-14, 09: 48
Alcune dubbi sul vfp1: ... W l'Esercito! :flag_italy:
Da quello che si dice, al RAV passano sia gli Alpini che la Folgore e vedono chi è interessato a prescindere da cosa si è segnato alla domanda. Però se hai messo entrambe le preferenze sulla domanda, e al RAV non scegli, temo che ti manderanno comunque negli Alpini.
Poi non so come funziona la questione trasferimenti una volta Vfp4, aspetta chi è più competente di me sulla questione :)


A titolo informativo: sulla homepage del concorso online per VFP1 hanno aggiornato/specificato ancora la questione del certificato medico agonistico, il fatto che è da allegare alla domanda (si vede che molti non lo hanno fatto / non sono riusciti) e, di conseguenza, l'elenco della documentazione da portare a visita per il 3° e 4° blocco.

AlexanderEI
27-03-14, 10: 15
Da quello che si dice, al RAV passano sia gli Alpini che la Folgore e vedono chi è interessato a prescindere da cosa si è segnato alla domanda. Però se hai messo entrambe le preferenze sulla domanda, e al RAV non scegli, temo che ti manderanno comunque negli Alpini.
Poi non so come funziona la questione trasferimenti una volta Vfp4, aspetta chi è più competente di me sulla questione :)


A titolo informativo: sulla homepage del concorso online per VFP1 hanno aggiornato/specificato ancora la questione del certificato medico agonistico, il fatto che è da allegare alla domanda (si vede che molti non lo hanno fatto / non sono riusciti) e, di conseguenza, l'elenco della documentazione da portare a visita per il 3° e 4° blocco.

Quindi chi come me ha barrato la casella degli alpini verrà mandato sicuro in un reparto alpino?

TomaDvD
27-03-14, 11: 13
Sembra proprio di sì, sul forum si parla di probabilità tra il 99% e il 100% :)

AlexanderEI
27-03-14, 11: 16
Sembra proprio di sì, sul forum si parla di probabilità tra il 99% e il 100% :)

Ah, però! Non mi sembra di avere molto scampo allora! :D

giovigor
27-03-14, 11: 28
Quindi chi come me ha barrato la casella degli alpini verrà mandato sicuro in un reparto alpino?


Solo al rav avrete possibilità di scegliere Alpini O Folgore ..cio che avete segnato in domanda non conta...se al Rav non darete la vostra disponibiltà per uno dei due corpi finite in un reparto logistico...solo chi è veramente motivato sarà accettato in un reparto operativo!

leogio
27-03-14, 11: 32
Solo al rav avrete possibilità di scegliere Alpini O Folgore ..cio che avete segnato in domanda non conta...se al Rav non darete la vostra disponibiltà per uno dei due corpi finite in un reparto logistico...solo chi è veramente motivato sarà accettato in un reparto operativo!

Cioè? Io metterei la spunta per gli alpini e non per i parà. Quindi secondo il tuo ragionamento dovrei finire in un reparto logistico?

EDIT. Mi sono riletto il tuo messaggio. Ho capito cosa intendevi, cioè che bisogna mettere la spunta per ALMENO una casella se non si vuole finire in un reparto logistico:)

Roxrema
27-03-14, 11: 33
buon giorno. Io ho una domanda riguardo il VFP1 , nel caso quest'anno non dovessi vincere i concorsi per l'accademia per ufficiali, essendo nata a GIUGNO (23) non potrei provare l'anno prossimo(essendo classe 93), mi è stato detto che però basta fare quattro mesi di vfp1 (pari ai mesi che mi mancano per entrare tra i beati nati dopo il 31 ottobre che possono provare l'anno prossimo) questa cosa è vera? e se parto per il terzo blocco riesco per gennaio a fare domanda e poter riprovare per l'accademia? perchè in tutto ciò io sto facendo l'università quindi se fare vfp1 non mi serve per avere un altro tentativo per ufficiali lascio perdere e parto dopo aver completato gli studi al massimo.

AlexanderEI
27-03-14, 11: 34
Solo al rav avrete possibilità di scegliere Alpini O Folgore ..cio che avete segnato in domanda non conta...se al Rav non darete la vostra disponibiltà per uno dei due corpi finite in un reparto logistico...solo chi è veramente motivato sarà accettato in un reparto operativo!

Hai certezza di questo?

TomaDvD
27-03-14, 11: 43
Solo al rav avrete possibilità di scegliere Alpini O Folgore ..cio che avete segnato in domanda non conta...se al Rav non darete la vostra disponibiltà per uno dei due corpi finite in un reparto logistico...solo chi è veramente motivato sarà accettato in un reparto operativo!

Mi era venuto questo dubbio rispondendo a ELIMINATORE, cioè se non si conferma o smentisce la scelta della domanda si finisce in un reparto "normale"?
Quindi tutti quelli che dicevano che hanno preferito Alpini e sono partiti Alpini hanno confermato la scelta quando sono arrivati i rappresentanti T.A. al RAV?

AlexanderEI
27-03-14, 11: 45
Io invece volevo fare un'altra domanda..Se una volta completato il Rav, prima che ci sia data la destinazione, io dicessi che la mia ragazza è incinta, tenendo presente che i 9 mesi della maternità terminano ovviamente prima dell'anno da vfp1, potrei chiedere una destinazione vicina? O meglio..potrebbe, ciò, essere motivo per avere "diritto" ad una destinazione vicina?

ELIMINATORE
27-03-14, 12: 00
Solo al rav avrete possibilità di scegliere Alpini O Folgore ..cio che avete segnato in domanda non conta...se al Rav non darete la vostra disponibiltà per uno dei due corpi finite in un reparto logistico...solo chi è veramente motivato sarà accettato in un reparto operativo!

Quindi tu mi stai dicendo che,avendo sbarrato paracadutisti ed alpini,al RAV avrò la possibilità di scegliere e qualora rifiutassi entrambi finirò in un reparto diverso,non so quale ma meno impegnativo(forse) di queste due specialità. Dunque non è vero che mi mandano sicuramente nelle specialità oppure mi ci mandano e poi,nel caso vedessero che sono demotivato,mi mandano in un altro reparto? Ripeto che sarei comunque felicissimo di andare in una di queste specialità però mi sembra giusto partire con le idee chiare.E' chiaro che sarò sempre vfp1 e mi faranno spazzare il piazzale o per lo meno mi daranno semplici compiti,il vero addestramento comincia minimo da vfp4. Ripeto comunque la mia domanda inerente al fatto se questi ipotetici rifiuti al rav possono influire sulle eventuali richieste per andare nei parà o negli alpini da vfp4 e per fare le selezioni per le FOS da vfp4. Grazie sempre!

giovigor
27-03-14, 12: 09
Si, hanno confermato la scelta...l'EI ti da scelta a fine Rav...indipendentemente daquanto spuntato in domanda! W EI, W gli Alpini! :D
se risultassi vincitore Vpf4 avrai ancora possibilità di scelta!EI non spreca tempo e denaro per persone demotivate!

leogio
27-03-14, 12: 11
Si, hanno confermato la scelta...l'EI ti da scelta a fine Rav...indipendentemente daquanto spuntato in domanda! W EI, W gli Alpini! :D
Ma tu avevi messo la preferenza solo per gli alpini? :)

giovigor
27-03-14, 12: 19
NO, a domanda vpf1 spuntato solo Parà...ho grande passione per il volo..ma ora il mio cuore è quello di un Alpino scelta fatta a fine Rav! :D

Gramcla
27-03-14, 13: 02
NO, a domanda vpf1 spuntato solo Parà...ho grande passione per il volo..ma ora il mio cuore è quello di un Alpino scelta fatta a fine Rav! :D
e percepisci anche un idoneità giusto? cosa che i parà nn percepiscono o sbaglio?

lucamazon
27-03-14, 16: 47
e percepisci anche un idoneità giusto? cosa che i parà nn percepiscono o sbaglio?
Casomai un'indennità...

Franf
27-03-14, 20: 27
Salve,
ho fatto domanda per il 2° blocco e da quanto vedo dagli elenchi sono stato convocato alle visite mediche il 1° aprile.

Metto tutto in dubbio perchè stasera nel cercare consigli su internet per come comportarmi in sede di visite ed accertamenti, tra la documentazione da presentare, spunta una lettera di convocazione che personalmente non ho ricevuto.
Il sito in questione è estraneo a quelli ufficiali dell'esercito o simili quindi non so se fidarmi o meno, tuttavia sia nel bando sia nella modifica del bando non è menzionata come documentazione necessaria ( o almeno nelle tante volte che ho letto entrambi non è sembrata esserci ).
Effettivamente non ho una convocazione ufficiale con tanto di orario e per essere un concorso ufficiale mi sembra assurdo.
Volevo sapere se effettivamente mi manca qualcosa oppure posso stare tranquillo!
Eventualmente come posso fare?

Mi scuso se non è il posto giusto dove postare la domanda ma i tempi stringono e sono abbastanza agitato! Scusatemi!
Attendo risposta!

AlexanderAvi
27-03-14, 20: 29
Benvenuto Franf.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

bsk
27-03-14, 20: 56
Salve,
ho fatto domanda per il 2° blocco e da quanto vedo dagli elenchi sono stato convocato alle visite mediche il 1° aprile.

Metto tutto ..........................................

Mi scuso se non è il posto giusto dove postare la domanda ma i tempi stringono e sono abbastanza agitato! Scusatemi!
Attendo risposta!


ecco di cosa parlano tutti e la mettono in confusione:

AVVISO 2° BLOCCO
Data di pubblicazione: Febbraio 19, 2014

Si rende noto che sono stati pubblicati:

l’elenco degli aspiranti VFP 1 nell’Esercito del 2° blocco convocati presso i Centri di Selezione per l’accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali (della durata complessiva di due giorni), con l’indicazione -accanto a ciascun nominativo- del Centro di Selezione e della data di presentazione (che dovrà avvenire alle ore 07.30, indossando tuta da ginnastica e scarpe ginniche);
l’elenco della documentazione da produrre in tale sede.

2. I candidati non inseriti in elenco sono da considerare non ammessi alla prosecuzione dell’iter concorsuale o perché esclusi o perché non hanno trovato utile collocazione in graduatoria.

3. La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

è l'avviso presente nella sezione annunci nel portale da dove ha inviato la sua domanda, non le serve altro se non quello che le chiede il BANDO e che riporta anche questo annuncio qui
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Documents/DOCUMENTAZIONE%20DA%20PRESENTARE%20IN%20SEDE%20DI% 20ACCERTAMENTI%20PSICO-FISICI%20E%20ATTITUDINALI.pdf

Franf
27-03-14, 21: 26
Grazie mille per la tempestività e la precisione! Quell'avviso mi era davvero sfuggito!

ELIMINATORE
28-03-14, 08: 00
NO, a domanda vpf1 spuntato solo Parà...ho grande passione per il volo..ma ora il mio cuore è quello di un Alpino scelta fatta a fine Rav! :D

Quindi se io ho spuntato le due preferenze lo stesso mi chiederanno di scegliere ma io potrò anche rifiutarmi(giusto?).Invece per entrare in un'altra specialità dell'esercito quali i lagunari,si può fare domanda solo da vfp4?

xCorvox
28-03-14, 11: 30
Quindi se io ho spuntato le due preferenze lo stesso mi chiederanno di scegliere ma io potrò anche rifiutarmi(giusto?).Invece per entrare in un'altra specialità dell'esercito quali i lagunari,si può fare domanda solo da vfp4?

Esatto per entrambe le cose

linu
28-03-14, 11: 35
Ho fatto la domanda di partecipazione al 3 blocco per vfp1, voi mi consigliate di iniziare a fare tutti gli esami o di aspettare?

piccirillo
28-03-14, 11: 40
Ho fatto la domanda di partecipazione al 3 blocco per vfp1, voi mi consigliate di iniziare a fare tutti gli esami o di aspettare?

Aspetta. A meno che non hai un punteggio altissimo e sai con certezza di aver fatto correttamente la domanda con tutto ciò che veniva richiesto.
Avrai il tempo per preparare il tutto da quando uscirà la lista a quando andrai a fare le visite. :)

AntoMut
28-03-14, 11: 47
Ciao ragazzi, Ho possibilita x il 4 blocco con 12, 5 punti anno 92?

Shargat
28-03-14, 11: 47
uff tra pochi giorni ho le visite mediche per il 2° blocco speriamo vada tutto bene :(, voglio arruolarmi !

linu
28-03-14, 12: 11
[UOTE=piccirillo;1979701]Aspetta. A meno che non hai un punteggio altissimo e sai con certezza di aver fatto correttamente la domanda con tutto ciò che veniva richiesto.
Avrai il tempo per preparare il tutto da quando uscirà la lista a quando andrai a fare le visite. :)[/QUOTE]
Ho 12 punti e sono del 94, ke ne pensi?

piccirillo
28-03-14, 12: 47
[UOTE=piccirillo;1979701]Aspetta. A meno che non hai un punteggio altissimo e sai con certezza di aver fatto correttamente la domanda con tutto ciò che veniva richiesto.
Avrai il tempo per preparare il tutto da quando uscirà la lista a quando andrai a fare le visite. :)
Ho 12 punti e sono del 94, ke ne pensi?[/QUOTE]

Aspetta, tanto tempo ne avrai a disposizione per preparare il tutto :)

xCorvox
28-03-14, 15: 09
Ciao ragazzi, Ho possibilita x il 4 blocco con 12, 5 punti anno 92?

Vista l'età sei molto a rischio per me, aumenta minimo di due punti

filomeno
29-03-14, 15: 36
cosa succede in caso di frattura durante il rav?

ggj
29-03-14, 18: 17
vieni rimandato al blocco successivo. (convalescenza)

Franf
30-03-14, 11: 44
Buongiorno!
Scusate vorrei porvi qualche domanda dato che, come ho detto qualche post fà, domani ho le visite per il vfp1.

- Il 1° giorno sono, da quanto ho capito, prettamente visite mediche e carte da firmare ( diciamo ) e se si è ritenuti idonei il 2° giorno si svolgeranno anche le prove fisiche giusto?

- Entrambi i giorni bisogna presentarsi in tuta e scarpe da ginnastica? Avendo delle scarpe da corsa non proprio sobrie (gialle) non vorrei sembrare lo scemo del villaggio senza motivo.

- Per il km di corsa e le flessioni non credo di avere problemi, gli addominali invece dovrebbero essere fatti con la torsione una volta tirati su, però sul bando che descrive il corretto svolgimento degli esercizi questo non è menzionato.

- Per quanto riguarda le risposte aperte dei vari testi, in particolare in quella che chiede di parlare di sè, ci sono delle informazioni che fanno da esempio elencate nella domanda oppure lascia carta bianca? Voi cosa avete/avreste risposto?

Beh per ora credo sia tutto :) grazie per la disponibilità! Sono tesissimo speriamo bene!

Faru
30-03-14, 11: 48
ciao ragazzi
premetto che ho dato un'occhiata molto generale a questo topic per cercare informazioni ma sono 941 pagine....quindi spero possiate rispondermi voi a queste domande....
sto valutando l'idea di tentare il concorso vfp1 nell'esercito perché in aeronautica ci sono sempre meno posti, ma purtroppo non so niente in merito a questo concorso! vi faccio qualche domanda allora :) :

1) ho visto che in esercito (a differenza dell'AM) ci sono più blocchi all'interno di un solo anno; la mia domanda è: si può partecipare ad ogni blocco o all'interno di un anno si può partecipare ad un solo blocco? ci sono differenze tra i vari blocchi?
2)funziona come in AM che se sei chiamato a visita vai (dove? per l'AM è Taranto...per l'EI) e ci sono tre giornate di test, visite, colloqui vari e prove fisiche?
3)se risulti idoneo vincitore dove fai il RAV?
4)quanto dura?
5)una volta finito il RAV dove si va? o meglio come viene decisa la destinazione? è come in AM che in base alla tua posizione in graduatoria esprimi una preferenza sulla destinazione?
6) una volta giunti a destinazione cosa si fa?
7) è come per l'AM che dopo 3 mesi dall'incorporamento ci sono degli accertamenti e il successivo passaggio di grado ad aviere scelto (grado corrispondente a caporale in AM)?
8) vi posso chiedere quanto prende un soldato semplice al mese e quanto un caporale?

grazie mille scec ;) rispondete in tanti

ciao ragazzi!

RitaWayne
30-03-14, 11: 57
ciao ragazzi
premetto che ho dato un'occhiata molto generale a questo topic per cercare informazioni ma sono 941 pagine....quindi spero possiate rispondermi voi a queste domande....
sto valutando l'idea di tentare il concorso vfp1 nell'esercito perché in aeronautica ci sono sempre meno posti, ma purtroppo non so niente in merito a questo concorso! vi faccio qualche domanda allora :) :

1) ho visto che in esercito (a differenza dell'AM) ci sono più blocchi all'interno di un solo anno; la mia domanda è: si può partecipare ad ogni blocco o all'interno di un anno si può partecipare ad un solo blocco? ci sono differenze tra i vari blocchi?
2)funziona come in AM che se sei chiamato a visita vai (dove? per l'AM è Taranto...per l'EI) e ci sono tre giornate di test, visite, colloqui vari e prove fisiche?
3)se risulti idoneo vincitore dove fai il RAV?
4)quanto dura?
5)una volta finito il RAV dove si va? o meglio come viene decisa la destinazione? è come in AM che in base alla tua posizione in graduatoria esprimi una preferenza sulla destinazione?
6) una volta giunti a destinazione cosa si fa?
7) è come per l'AM che dopo 3 mesi dall'incorporamento ci sono degli accertamenti e il successivo passaggio di grado ad aviere scelto (grado corrispondente a caporale in AM)?
8) vi posso chiedere quanto prende un soldato semplice al mese e quanto un caporale?

grazie mille scec ;) rispondete in tanti

ciao ragazzi!

1) Si può partecipare a blocchi alterni. Es: 1° e 3°, 2° e 4°, 1° e 4°
2) Gli accertamenti durano 2 giorni e ti possono mandare a Roma, a Napoli, a Palermo o a Foligno
3) Il RAV si fa a Capua, a Verona o a Ascoli Piceno
4) 3 mesi circa
5) Finito il RAV si fa il Modulo K e, terminato questo, si va a reparto
6) Dipende dove ti mandano
7) Ormai il grado non si prende più nè in A.M. nè in E.I. nè in M.M.
8) 800 € circa.

Faru
30-03-14, 12: 08
1) Si può partecipare a blocchi alterni. Es: 1° e 3°, 2° e 4°, 1° e 4°
2) Gli accertamenti durano 2 giorni e ti possono mandare a Roma, a Napoli, a Palermo o a Foligno
3) Il RAV si fa a Capua, a Verona o a Ascoli Piceno
4) 3 mesi circa
5) Finito il RAV si fa il Modulo K e, terminato questo, si va a reparto
6) Dipende dove ti mandano
7) Ormai il grado non si prende più nè in A.M. nè in E.I. nè in M.M.
8) 800 € circa.

oh Rita ma sei dappertutto!! ahah ;)


Finito il RAV si fa il Modulo K e, terminato questo, si va a reparto

cos'è il modulo K?


Dipende dove ti mandano

in genere cosa si fa?


Ormai il grado non si prende più nè in A.M. nè in E.I. nè in M.M.

come no??? in che senso???

RitaWayne
30-03-14, 14: 10
oh Rita ma sei dappertutto!! ahah ;)
cos'è il modulo K?
in genere cosa si fa?
come no??? in che senso???

1) Durante il modulo kombat si fa un addestramento più "approfondito" rispetto a quello che si fa al RAV. Se ne parla qui -> https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10758-Modulo-K-(Kombat)-in-Esercito-Italiano/page106
2) Di solito fanno fare guardie
3) Putroppo è così. Il grado si prende da VFP4. Dai un occhiata qui -> https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?48216-Passaggio-di-grado-Fante-gt-Caporale

GuerrieraItalia
30-03-14, 14: 12
il modulo k è un secondo iter di addestramento
il non avanzamento di grado è previsto da una nuova legge

Faru
30-03-14, 14: 53
3) Putroppo è così. Il grado si prende da VFP4. Dai un occhiata qui -> https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?48216-Passaggio-di-grado-Fante-gt-Caporale

ho letto :( ......
grazie per le risposte!

Shargat
30-03-14, 18: 38
Raga ma per le visite vfp1 mica si deve essere sbarbati ?

Issohadores
30-03-14, 18: 41
Raga ma per le visite vfp1 mica si deve essere sbarbati ?

no, però penso sia meglio essere ordinati dal punto di vista di unghie e barba (specie per il colloquio).

DanElfini
30-03-14, 20: 37
Ragazzi, domanda urgente. Io voglio chiedere istanza di riesame per lo psicologo/psichiatra, per entrare nel VFP1.
Ho letto la procedura che mi hanno dato e questa del forum e devo quindi presentare una documentazione, rilasciata da una di queste due figure.
Io durante la selezione ho parlato con entrambi, sia con lo psicologo che con lo psichiatra.

Quindi la mia domanda è: da quale dei due devo farmi rilasciare la documentazione? Dallo psicologo o dallo psichiatra?
Devo magari chiedere anche di farmi rifare il test del Minesota o gli altri test a cui ci hanno sottoposto?

mattia580
31-03-14, 12: 53
Buonasera ragazzi.
Sulla pagina del portale della Difesa, nella sezione "Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 3° Blocco", è uscito il seguente avviso:

"Si richiama l’attenzione su quanto previsto dal bando di concorso circa l’obbligo di allegare alla domanda di partecipazione (pena l’esclusione dal reclutamento) il certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982.
Tale certificato, con validità annuale, dovrà essere rilasciato in data non anteriore a 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande rispettivamente per il 3° e 4° blocco, da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport."

A me non interessa il TERZO blocco, ma vorrei fare domanda per il QUARTO blocco (che ancora deve uscire).

Il mio certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, è stato rilasciato il giorno 23 Dicembre 2013, con scadenza il 23 Dicembre 2014, vorrei sapere se tale certificato, con tale data di rilascio e scadenza, sarà valido per fare domanda per il quarto blocco, oppure se dovrò rifarne un altro.

Grazie in anticipo.

bsk
31-03-14, 13: 02
Buonasera ragazzi.
Sulla pagina del portale della Difesa, nella sezione "Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nell'Esercito Italiano - 3° Blocco", è uscito il seguente avviso:

"Si richiama l’attenzione su..............................................

A me non interessa il TERZO blocco, ma vorrei fare domanda per il QUARTO blocco (che ancora deve uscire).

Il mio certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, è stato rilasciato il giorno 23 Dicembre 2013, .................................................. .......... sarà valido per fare domanda per il quarto blocco, oppure se dovrò rifarne un altro.

Grazie in anticipo.

cosa c'è di non chiaro in: "dovrà essere rilasciato in data non anteriore a 6 mesi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande rispettivamente per il 3° e 4° blocco"

il 4° BLOCCO prevede che la domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 Luglio 2014 al 5 Agosto 2014, perciò il Certificato non dovrà essere datato, rilasciato, prima del 05/02/2014 per essere valido il suo non lo è ed infine guardi che sul Forum esiste la discussione mirata per il 4° BLOCCO E.I. 2014

cerozzo
31-03-14, 13: 10
salve ragazzi volevo sapere una cosa
sono diplomato come ragioniere e ho una qualifica attestato di operatore elettrico conseguito in una scuola,vorrei sapere se vale come attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali..la scuola mi ha detto di si,che è un attestato di formazione professionale che prendono anche gli elettricisti per lavorare e quindi vale, ma vorrei delle vostre risposte e opinioni..
GRAZIE in anticipo :D

gagliardi
31-03-14, 13: 17
@cerozzo,
non si apre un nuovo topic per fare una domanda adatta a un thread già esistente. Riunita alla discussione principale.

cerozzo
31-03-14, 13: 26
Hai ragione Scusami gagliardi :(
comunque non so sapresti darmi tu una risposta? grazie :D

gagliardi
31-03-14, 13: 42
...sapresti darmi tu una risposta?

Su quest'argomento non sono ferrato, mi dispiace. Ma la domanda è postata, abbi fede e un po' di pazienza

cerozzo
31-03-14, 13: 44
Ok,Grazie mille :)

Faru
31-03-14, 15: 13
il modulo k è un secondo iter di addestramento
il non avanzamento di grado è previsto da una nuova legge

Ma è già "attiva" o deve essere ancora approvata?

lucamazon
31-03-14, 15: 43
Ciao, nella sezione degli attestati posseduti, in particolare per quanto riguarda il brevetto di bagnino, ci sono da inserire questi dati:
-NUMERO DOCUMENTO:
-RILASCIATO DA:
-IN DATA:
-CITTA' e c.a.p:

Ora, i dati riguardanti i primi tre punti li so, ma non capisco il punto riguardante città. Che cosa devo mettere? La città della sede della società nazionale di salvamento (che è genova), la città dove ho dato l'esame, la città dove ho effettuato il corso, ecc..? C'è qualcuno che ha il brevetto e lo ha inserito nella domanda e sa dirmelo o devo chiamare all'esercito?

TomaDvD
31-03-14, 15: 56
Ma è già "attiva" o deve essere ancora approvata?

Già approvata, se non mi sbaglio dal 4°/2013 niente più Vfp1 graduati

piccirillo
31-03-14, 16: 16
Ciao, nella sezione degli attestati posseduti, in particolare per quanto riguarda il brevetto di bagnino, ci sono da inserire questi dati:
-NUMERO DOCUMENTO:
-RILASCIATO DA:
-IN DATA:
-CITTA' e c.a.p:

Ora, i dati riguardanti i primi tre punti li so, ma non capisco il punto riguardante città. Che cosa devo mettere? La città della sede della società nazionale di salvamento (che è genova), la città dove ho dato l'esame, la città dove ho effettuato il corso, ecc..? C'è qualcuno che ha il brevetto e lo ha inserito nella domanda e sa dirmelo o devo chiamare all'esercito?

Hai quello della sns quindi metti genova e come cap metti 16123 :)

Shargat
31-03-14, 16: 56
Raga ma il taglio degli stipendi da 800 euro a 500 è effettivo ?

bsk
31-03-14, 17: 07
Raga ma il taglio degli stipendi da 800 euro a 500 è effettivo ?

si basta che quelli che riceverai oltre i 500 li mandi a me, ti do le mie coordinate :)

ma dove sentite certe bufale dico io, lo stipendio di un VFP1 era ed è di 860 Euro netti al mese più vitto e alloggio e il vestiario Militare naturalmente
sempre così una volta al mese qualche buontempone che crede agli asini che volano tira fuori la cosa, basta e su fate i bravi

cerozzo
31-03-14, 17: 52
salve a tutti volevo sapere una cosa
sono diplomato come ragioniere e ho una qualifica attestato di operatore elettrico conseguito in una scuola,vorrei sapere se vale come attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali..la scuola mi ha detto di si,che è un attestato di formazione professionale che prendono anche gli elettricisti per lavorare e quindi vale, ma vorrei delle vostre risposte e opinioni..
GRAZIE in anticipo :)

Shargat
31-03-14, 18: 33
si basta che quelli che riceverai oltre i 500 li mandi a me, ti do le mie coordinate :)

ma dove sentite certe bufale dico io, lo stipendio di un VFP1 era ed è di 860 Euro netti al mese più vitto e alloggio e il vestiario Militare naturalmente
sempre così una volta al mese qualche buontempone che crede agli asini che volano tira fuori la cosa, basta e su fate i bravi



oddio sono un gruppo Edit in cui in molti lo sostenevano xD , beh meglio cosi !

lucamazon
31-03-14, 23: 12
Hai quello della sns quindi metti genova e come cap metti 16123 :)

Ah, ok quindi devo mettere la città della sede dell'ente che mi ha rilasciato il documento (quindi genova), e non quella dell'esame o della sezione in cui ho effettuato il corso. Potresti farmi il favore di rispondermi nuovamente se ho capito bene? Scusami, ma vorrei evitare di scrivere strafalcioni nella domanda, per cui penso che sia meglio avere un'ulteriore conferma.

Faru
01-04-14, 15: 02
Già approvata, se non mi sbaglio dal 4°/2013 niente più Vfp1 graduati

Grazie :(

Bestnikko
01-04-14, 21: 30
Buonasera a tutti,
Ho una semplicissima domanda da porvi.
Navigando su internet ho trovato diversi modi per calcolare il mio punteggio nella graduatoria dei vfp1 per il terzo blocco.
Io ho preso buono alle medie e ho il diploma liceo scientifico e la patente di guida.
Inoltre nella compilazione della domani mi è stato chiesto se praticavo sport a livello agonistico e pratico da 7 anni sci agonismo...
Allora a patto che lo sci non conta in graduatoria se non mi sbaglio il mio punteggio e di 8 punti, e corretto?
Premesso che sono del 91 secondo voi ho possibilità di essere avviato alle selezioni??

AlexanderAvi
01-04-14, 21: 40
Benvenuto nel Forum Bestnikko!
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

bsk
02-04-14, 09: 57
Buonasera a tutti,
Ho una semplicissima domanda da porvi.
Navigando su internet ho trovato diversi modi per calcolare il mio punteggio nella graduatoria dei vfp1 per il terzo blocco.
Io ho preso buono alle medie e ho il diploma liceo scientifico e la patente di guida.
Inoltre nella compilazione della domani mi è stato chiesto se praticavo sport a livello agonistico e pratico da 7 anni sci agonismo...
Allora a patto che lo sci non conta in graduatoria se non mi sbaglio il mio punteggio e di 8 punti, e corretto?
Premesso che sono del 91 secondo voi ho possibilità di essere avviato alle selezioni??

legga la discussione VFP1 2014 1°-2°-3° e 4° BLOCCO che ci sono sul Forum e per bene il BANDO VFP1 2014 che trova nella prima pagina di quelle discussioni si chiarirà meglio le idee e potrà conteggiare nell'unico modo giusto, quello prescritto dal BANDO 2014, i suoi punteggi e rammenti l'anno prossimo dovrà attendere il nuovo BANDO per sapere come conteggiare il suo punteggio ogni anno è storia a se

P.S.: per la cronaca la Federazione SCI Agonistico è una di quelle riconosciute dal CONI e perciò quest'anno i suoi 7 anni di iscrizione valgono dei punti, legga bene il BANDO

Bestnikko
02-04-14, 15: 19
Riformulo la domanda poiché ho ricalcolati i punti.
Con 11 punti e del 91 ho qualche possibilità?

lucamazon
02-04-14, 15: 45
Avrei un'altra domanda: i vfp1 che dopo il rav vengono inviati agli alpini o ai paracadutisti, hanno qualche "vantaggio" rispetto agli altri? Cioè, hanno la possibilità di acquisire dei brevetti che non entrando in quel determinato reparto non si ha modo di prendere? Hanno qualche bonus sullo stipendio?

bsk
02-04-14, 15: 50
riformulo la domanda poiché ho ricalcolati i punti.
Con 11 punti e del 91 ho qualche possibilità?

nessuna

Bestnikko
02-04-14, 16: 03
Azz! Vabbe ci riproverò l anno prossimo con qualche punto in più!

luisherrera
03-04-14, 14: 37
volevo fare una domanda... io sono nato nel venezuela ma mi sono trasferito qua a 10 anni imparando subito la lingua. adesso nel bando so che parlare una lingua in più da 1 punto con il certificato di lingua, solo che io la parlo dalla nascita una lingua diversa dall'italiano sensa avere però certificati, è fattibile riconoscere ciò per avere il punto in più?

piccirillo
03-04-14, 16: 30
volevo fare una domanda... io sono nato nel venezuela ma mi sono trasferito qua a 10 anni imparando subito la lingua. adesso nel bando so che parlare una lingua in più da 1 punto con il certificato di lingua, solo che io la parlo dalla nascita una lingua diversa dall'italiano sensa avere però certificati, è fattibile riconoscere ciò per avere il punto in più?

No. Conoscere una lingua come riportato dai punti presenti nel bando viene fatto tramite una certificazione. Purtroppo non puoi avere quel punto se non hai una certificazione in cui si attesti che tu conosci quella lingua. :)

bsk
03-04-14, 17: 18
No. Conoscere una lingua come riportato dai punti presenti nel bando viene fatto tramite una certificazione. Purtroppo non puoi avere quel punto se non hai una certificazione in cui si attesti che tu conosci quella lingua. :)

forse però per lui nato in Venezuela la seconda lingua è l'italiano :)
magari luisherrera meglio se chiami Persomil allo 06.517051012 Uff. Concorsi e chiedi delucidazioni o madi una mail

leogio
03-04-14, 17: 22
forse però per lui nato in Venezuela la seconda lingua è l'italiano :)
magari luisherrera meglio se chiami Persomil allo 06.517051012 Uff. Concorsi e chiedi delucidazioni o madi una mail

Infatti essendo venezuelano la sua madrelingua è diversa quindi forse gli potrebbe essere riconosciuto il punto nel concorso anche senza attestato. Luisherrera fai come ti dice bsk e chiama persomil :)

luisherrera
03-04-14, 17: 25
forse però per lui nato in Venezuela la seconda lingua è l'italiano :)
magari luisherrera meglio se chiami Persomil allo 06.517051012 Uff. Concorsi e chiedi delucidazioni o madi una mail
grazie mille per l'informazione chiamerò l'ufficio per saperne di più :)

MaxMin
03-04-14, 17: 37
Salve a tutti, allora sono stato fatto idoneo al 1° blocco 2014 ma non sono rientrato in graduatoria, quindi ora sto facendo l'integrazione di domanda al 3° blocco, visto che ho aggiunto un altro brevetto, però nel compilare non mi fa spuntare la casella dove dice se si è stati giudicati idonei ad una precedente selezione dell'esercito, come mai? devo fare una nuova domanda o va bene come sto facendo? grazie mille

lucamazon
03-04-14, 17: 39
Avrei un'altra domanda: i vfp1 che dopo il rav vengono inviati agli alpini o ai paracadutisti, hanno qualche "vantaggio" rispetto agli altri? Cioè, hanno la possibilità di acquisire dei brevetti che non entrando in quel determinato reparto non si ha modo di prendere? Hanno qualche bonus sullo stipendio?

C'è nessuno che sa rispondere alla mia domanda?

vallnigu
03-04-14, 17: 44
Salve a tutti, vorrei avere alcune informazioni per quanto riguarda il VFP1 visto che vorrei fare il concorso. Come posso prepararmi al concorso? In che cosa consistono i test psico-attitudinali?

bsk
03-04-14, 17: 52
C'è nessuno che sa rispondere alla mia domanda?

se leggevi un po di discussione trovavi la risposta da solo, comunque gli alpini avranno un bonus di €50,00 in busta paga al mese e i Paracadustisti se andranno in Brigata potranno fare i lanci e prendere l'abilitazione al lancio non il Brevetto Militare che è solo per i Militari dal VFP4 in su, a memoria e spero di non aver fatto confusione, ma se leggi ribadisco trovi altri post che ne parlano

MaxMin
03-04-14, 18: 01
Salve a tutti, allora sono stato fatto idoneo al 1° blocco 2014 ma non sono rientrato in graduatoria, quindi ora sto facendo l'integrazione di domanda al 3° blocco, visto che ho aggiunto un altro brevetto, però nel compilare non mi fa spuntare la casella dove dice se si è stati giudicati idonei ad una precedente selezione dell'esercito, come mai? devo fare una nuova domanda o va bene come sto facendo? grazie mille

bsk magari lei sa rispondermi.. grazie

gagliardi
03-04-14, 18: 20
@vallnigu,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il regolamento (trovi i link in calce a questo messaggio). Grazie, e buona permanenza su MF.
La tua domanda viene riunita alla discussione principale.

lucamazon
03-04-14, 19: 14
se leggevi un po di discussione trovavi la risposta da solo, comunque gli alpini avranno un bonus di €50,00 in busta paga al mese e i Paracadustisti se andranno in Brigata potranno fare i lanci e prendere l'abilitazione al lancio non il Brevetto Militare che è solo per i Militari dal VFP4 in su, a memoria e spero di non aver fatto confusione, ma se leggi ribadisco trovi altri post che ne parlano

Ok, allora ti ringrazio per la risposta. Essendoci quasi mille pagine di post, non mi è venuta neppure in mente l'idea di tornare indietro a cercare se qualcuno avesse fatto in passato questa domanda.
Per quanto riguarda i paracadutisti, avevo letto che si otteneva solo l'abilitazione al lancio, ma se non si entrasse da vfp1 c'è sempre la possibilità di entrarci successivamente da vfp4 e conseguire anche il brevetto militare da paracadutista?
Inoltre le regioni dove prestano servizio gli alpini sono friuli, piemonte, toscana (insomma le regioni più settentrionali), giusto?

Shargat
03-04-14, 21: 59
Raga mi hanno sospeso e riconvocato, devo portare i seguenti test " Prist e rast allergeni inalanti + prove di funzionalità respiratoria " qualcuno conosce questi esami ? ci sono dei valori entro il cui sono idoneo ?
il motivo credo sia perché sulla cartella clinica risultava che sono stato asmatico fino a 3 anni. (e giustamente il medico vuole essere sicuro che io non lo sia più...)

TomaDvD
04-04-14, 09: 59
Ok, allora ti ringrazio per la risposta. Essendoci quasi mille pagine di post, non mi è venuta neppure in mente l'idea di tornare indietro a cercare se qualcuno avesse fatto in passato questa domanda.
Per quanto riguarda i paracadutisti, avevo letto che si otteneva solo l'abilitazione al lancio, ma se non si entrasse da vfp1 c'è sempre la possibilità di entrarci successivamente da vfp4 e conseguire anche il brevetto militare da paracadutista?
Inoltre le regioni dove prestano servizio gli alpini sono friuli, piemonte, toscana (insomma le regioni più settentrionali), giusto?

Si, ho letto che ci puoi entrare anche da Vfp4 tranquillamente.
Gli Alpini sono in Valle D'Aosta, Piemonte, Trentino, Veneto, Friuli e Abruzzo.

cerozzo
04-04-14, 11: 03
salve a tutti volevo sapere una semplice cosa..
sono diplomato come ragioniere, e ho una qualifica attestato di operatore elettrico conseguito in una scuola ipia in 3 anni
vorrei sapere se vale come "attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali"..la scuola mi ha detto di si forse,che lo prendono anche gli elettricisti per lavorare e quindi bho,sono anche andato al centro documentale dell esercito e lì mi hanno detto "ma è un avviamento al lavoro?"ed io credo propio di si,
sull' attestato c'e scritto diploma di qualifica come operatore degli impianti elettrico con lo stemma in alto della repubblica italiana..
vorrei delle vostre risposte e opinioni..
GRAZIE in anticipo a tuttii!! :)
ps.sto chiamando da tre giorni a porsomil ma niente risulta sempre occupato!!:helpsmilie::ranting2:

Issohadores
04-04-14, 11: 26
Raga mi hanno sospeso e riconvocato, devo portare i seguenti test " Prist e rast allergeni inalanti + prove di funzionalità respiratoria " qualcuno conosce questi esami ? ci sono dei valori entro il cui sono idoneo ?
il motivo credo sia perché sulla cartella clinica risultava che sono stato asmatico fino a 3 anni. (e giustamente il medico vuole essere sicuro che io non lo sia più...)

guarda queste che ti posto sono le cause che portano alla non idoneità in caso di allergie del decreto del 5 Dicembre 2005, in caso porta i risultati al tuo medico di fiducia e fagli leggere questa parte del decreto che ti ho postato . Comunque se adesso non sei più asmatico penso che tu possa andare tranquillo, fai gli esami e portali alle visite .
Articolo 5
IMMUNOALLERGOLOGIA
a. L'asma bronchiale allergico e le altre gravi allergie, anche in
fase asintomatica, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità
temporanea.
Rientrano in questo comma:
- i soggetti che presentino alle prove di funzionalità
respiratoria (PFR) valori di Volume Espiratorio Massimo al Secondo
minore di 80% teorico;
- i soggetti con prove di funzionalità respiratoria negative ma
con test di stimolazione bronchiale positivo (BPT) con PD 20% FEV 1
minore di 800 microgrammi di metacolina;
- i soggetti allergici stagionali con negatività alle PFR ed al
BPT e positività ai prick test cutanei o alla determinazione delle
IgE specifiche del siero (con metodica RAST o immunoenzimatica
ELISA), che risultino al BPT, praticato durante la stagione di
pollinazione, positivi con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di
metacolina;
- la rinite con spirometria basale nella norma ed iperreattività
bronchiale aspecifica nel range degli asmatici (PD 20% FEV 1 minore
di 800 microgrammi di metacolina).
b. Le gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci od alimenti
anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami
specialistico-strumentali; trascorso, ove occorra, il periodo di
inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
- le allergie e le intolleranze ad alimenti di abituale consumo;
- le reazioni da farmaci di uso corrente e non sostituibili;
- l'allergia a veleno di imenotteri.
Sono utili per il giudizio diagnostico:
- esame emocromocitometrico con formula leucocitaria (aumento di
eosinofili);
- prove di funzionalità epatica (transaminasi, bilirubina totale
e frazionata, etc.);
- elettroforesi delle proteine (picco delle gamma);
- dosaggio delle IgE totali (PRIST);
- test cutanei per puntura (skin prick test) o determinazione
delle IgE specifiche nel siero con metodiche RAST o immunoenzimatiche
ELISA.
Può essere inoltre utile l'esecuzione del test prick by prick.
Sono da considerarsi esami di approfondimento quelli che indagano
la funzione del complemento e gli immunocomplessi circolanti; in
presenza di manifestazioni gastroenteriche è utile l'esame delle
feci ed accertamenti diagnostici del tratto digerente superiore (RX;
endoscopia).
c. Le sindromi da immunodeficienza, anche in fase asintomatica,
accertate con gli appropriati esami specialistico-strumentali;
trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
- le sindromi da immunodeficienza primitive:
- agammaglobulinemia;
- ipogammaglobulinemia;
- difetti di singole classi e sottoclassi anticorpali, tra i
quali i difetti delle IgA;
- difetti dell'immunità cellulare specifica e aspecifica;
- difetti del complemento.
Le diagnosi di cui sopra saranno formulate previa esecuzione di:
- dosaggio delle IgA sieriche per le sindromi da deficit delle
immunoglobuline;
- analisi fenotipica e funzionale delle popolazioni e
sottopopolazioni linfocitarie;
analisi quantitativa e funzionale dei fattori del complemento;
- analisi della funzione fagocitaria,
d. Le connettiviti sistemiche.
Rientrano in questo comma:
- il lupus eritematoso sistemico;
- l'artrite reumatoide;
- la sindrome di Sjogren;
- la panarterite nodosa;
- la dermatomiosite, la polimiosite e la connettivite mista.

Issohadores
04-04-14, 11: 28
salve a tutti volevo sapere una semplice cosa..
sono diplomato come ragioniere, e ho una qualifica attestato di operatore elettrico conseguito in una scuola ipia in 3 anni
vorrei sapere se vale come "attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali"..la scuola mi ha detto di si forse,che lo prendono anche gli elettricisti per lavorare e quindi bho,sono anche andato al centro documentale dell esercito e lì mi hanno detto "ma è un avviamento al lavoro?"ed io credo propio di si,
sull' attestato c'e scritto diploma di qualifica come operatore degli impianti elettrico con lo stemma in alto della repubblica italiana..
vorrei delle vostre risposte e opinioni..
GRAZIE in anticipo a tuttii!! :)
ps.sto chiamando da tre giorni a porsomil ma niente risulta sempre occupato!!:helpsmilie::ranting2:

manda una mail a persomil con in allegato il tuo certificato e vedrai che ti risponderanno, se domani o dopo non ti avranno risposto invia loro un'altra mail. Poi continua a chiamarli, se chiami in continuazione prima o poi rispondono

cerozzo
04-04-14, 11: 36
l ho gia mandata l email ma purtroppo senza mai avere risposta :( forse dovrei chiamare l'urp? mi sapranno rispondere?

Shargat
04-04-14, 12: 24
guarda queste che ti posto sono le cause che portano alla non idoneità in caso di allergie del decreto del 5 Dicembre 2005, in caso porta i risultati al tuo medico di fiducia e fagli leggere questa parte del decreto che ti ho postato . Comunque se adesso non sei più asmatico penso che tu possa andare tranquillo, fai gli esami e portali alle visite .
Articolo 5
IMMUNOALLERGOLOGIA
a. L'asma bronchiale allergico e le altre gravi allergie, anche in
fase asintomatica, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità
temporanea.
Rientrano in questo comma:
- i soggetti che presentino alle prove di funzionalità
respiratoria (PFR) valori di Volume Espiratorio Massimo al Secondo
minore di 80% teorico;
- i soggetti con prove di funzionalità respiratoria negative ma
con test di stimolazione bronchiale positivo (BPT) con PD 20% FEV 1
minore di 800 microgrammi di metacolina;
- i soggetti allergici stagionali con negatività alle PFR ed al
BPT e positività ai prick test cutanei o alla determinazione delle
IgE specifiche del siero (con metodica RAST o immunoenzimatica
ELISA), che risultino al BPT, praticato durante la stagione di
pollinazione, positivi con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di
metacolina;
- la rinite con spirometria basale nella norma ed iperreattività
bronchiale aspecifica nel range degli asmatici (PD 20% FEV 1 minore
di 800 microgrammi di metacolina).
b. Le gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci od alimenti
anche in fase asintomatica, accertate con gli appropriati esami
specialistico-strumentali; trascorso, ove occorra, il periodo di
inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
- le allergie e le intolleranze ad alimenti di abituale consumo;
- le reazioni da farmaci di uso corrente e non sostituibili;
- l'allergia a veleno di imenotteri.
Sono utili per il giudizio diagnostico:
- esame emocromocitometrico con formula leucocitaria (aumento di
eosinofili);
- prove di funzionalità epatica (transaminasi, bilirubina totale
e frazionata, etc.);
- elettroforesi delle proteine (picco delle gamma);
- dosaggio delle IgE totali (PRIST);
- test cutanei per puntura (skin prick test) o determinazione
delle IgE specifiche nel siero con metodiche RAST o immunoenzimatiche
ELISA.
Può essere inoltre utile l'esecuzione del test prick by prick.
Sono da considerarsi esami di approfondimento quelli che indagano
la funzione del complemento e gli immunocomplessi circolanti; in
presenza di manifestazioni gastroenteriche è utile l'esame delle
feci ed accertamenti diagnostici del tratto digerente superiore (RX;
endoscopia).
c. Le sindromi da immunodeficienza, anche in fase asintomatica,
accertate con gli appropriati esami specialistico-strumentali;
trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano in questo comma:
- le sindromi da immunodeficienza primitive:
- agammaglobulinemia;
- ipogammaglobulinemia;
- difetti di singole classi e sottoclassi anticorpali, tra i
quali i difetti delle IgA;
- difetti dell'immunità cellulare specifica e aspecifica;
- difetti del complemento.
Le diagnosi di cui sopra saranno formulate previa esecuzione di:
- dosaggio delle IgA sieriche per le sindromi da deficit delle
immunoglobuline;
- analisi fenotipica e funzionale delle popolazioni e
sottopopolazioni linfocitarie;
analisi quantitativa e funzionale dei fattori del complemento;
- analisi della funzione fagocitaria,
d. Le connettiviti sistemiche.
Rientrano in questo comma:
- il lupus eritematoso sistemico;
- l'artrite reumatoide;
- la sindrome di Sjogren;
- la panarterite nodosa;
- la dermatomiosite, la polimiosite e la connettivite mista.



Stamane mi sono informato, oggi avro i risultati dell ige, solo sto cercando di contattare il medico della caserma di roma, ( molto difficile visto che il numero che mi danno è sempre occupato), perche nel caso io sia negativo all ige vuol dire che non sono soggetto allergico, dico io a questo punto che li faccio a fare i test rast? che vengono sui 180 euro..(perche ovviamente loro non hanno specificato quali fare e quindi dovrò farli tutti in generale), se riuscissi a parlare col medico risparmiare questi soldini non mi dispiacerebbe, nel caso contrario faro tutto come sta scritto anche perché l idea di non esser fatto idoneo perché non ho portato le analisi complete mi fa girare le scatole.

Ricabr
04-04-14, 14: 08
Ciao, a breve farò la mia domanda per entrare nell'esercito come vfp1! Un giorno vorrei entrare nei paracadutisti, magari come incursore(so che è molto difficile). Vorrei sapere che iter devo seguire! Mi conviene entrare come vfp1 o dovrei provare a entrare come sottufficiale?
Grazie in anticipo a tutti

raspa
04-04-14, 14: 25
Vfp1-vfp4->folgore e poi potrai provare ad entrare nel nono.. Per provarci ci sono più posti disponibili per i graduati di truppa che per i sottuf/uff

Ricabr
04-04-14, 15: 06
Ma partendo da vfp1 una volta entrato alla folgore avrò un ruolo operativo o solamente per svolgere altre mandioni? Quindi niente lanci nepe altro?

gagliardi
04-04-14, 15: 10
@Ricabr,
le tue domande sul ruolo dei VFP1 nella Folgore vanno postate non qui ma sul thread dedicato alla Brigata https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1549-Brigata-Paracadutisti-quot-Folgore-quot/page521 , magari dopo aver letto qualcuna delle ultime pagine in cui troverai già qualche risposta.

lucamazon
05-04-14, 00: 23
guarda queste che ti posto sono le cause che portano alla non idoneità in caso di allergie del decreto del 5 Dicembre 2005, in caso porta i risultati al tuo medico di fiducia e fagli leggere questa parte del decreto che ti ho postato . Comunque se adesso non sei più asmatico penso che tu possa andare tranquillo, fai gli esami e portali alle visite .
Articolo 5
IMMUNOALLERGOLOGIA
- i soggetti allergici stagionali con negatività alle PFR ed al
BPT e positività ai prick test cutanei o alla determinazione delle
IgE specifiche del siero (con metodica RAST o immunoenzimatica
ELISA), che risultino al BPT, praticato durante la stagione di
pollinazione, positivi con PD 20% FEV 1 minore di 800 microgrammi di
metacolina;
Sono utili per il giudizio diagnostico:
- dosaggio delle IgE totali (PRIST);
- test cutanei per puntura (skin prick test) o determinazione
delle IgE specifiche nel siero con metodiche RAST o immunoenzimatiche
ELISA.
Può essere inoltre utile l'esecuzione del test prick by prick.


Allora io in un esame che feci tempo fa mi sembra che mi trovarono allergico a qualche pianta (come olivo o graminacee), niente di più (infatti non ho mai avuto reazioni allergiche o intolleranza a cibo ecc..), ed infatti l'anno scorso ho superato tranquillamente le visite psico-fisiche per l'Accademia Aeronautica. Ho dato per scontato di passare anche queste, visto che gli esami a cui ti sottopongono sembrano essere anche di meno, ma a questo punto mi sta venendo il dubbio. Dite che potrei essere escluso per questa scemenza?

Shargat
05-04-14, 08: 38
Allora io in un esame che feci tempo fa mi sembra che mi trovarono allergico a qualche pianta (come olivo o graminacee), niente di più (infatti non ho mai avuto reazioni allergiche o intolleranza a cibo ecc..), ed infatti l'anno scorso ho superato tranquillamente le visite psico-fisiche per l'Accademia Aeronautica. Ho dato per scontato di passare anche queste, visto che gli esami a cui ti sottopongono sembrano essere anche di meno, ma a questo punto mi sta venendo il dubbio. Dite che potrei essere escluso per questa scemenza?

Tutto può essere... nelle visite del vfp1 ogni motivo è buono per farci non idonei, ma tranquillo se tu non dichiari di essere allergico o loro non lo scoprono in qualche modo ,non ti vengono chiesti i test specifici e dunque fila tutto liscio.

lucamazon
05-04-14, 12: 40
Tutto può essere... nelle visite del vfp1 ogni motivo è buono per farci non idonei, ma tranquillo se tu non dichiari di essere allergico o loro non lo scoprono in qualche modo ,non ti vengono chiesti i test specifici e dunque fila tutto liscio.

Ok, grazie, si in effetti non sono neppure sicuro se fossi positivo o meno perché l'esame l'ho fatto tempo fa per cui (ed inoltre alle visite precedenti ripeto non mi hanno detto niente), per cui sarebbe anche una mezza bugia se dichiarassi di essere allergico, perché ripeto non mi ricordo se l'esame fosse positivo o è solo una mia immaginazione. Grazie.

MassimoP
05-04-14, 12: 52
Ragazzi ma che voi sappiate, sul certificato medico sportivo ci deve essere per forza un timbro SSN? perché sul mio c'è solo la firma e il timbro del medico con scritto: Dr. **** Specialista in medicina dello Sport - Cod. Reg. RC-MPS/00007
Grazie anticipatamente

MarcoGa
06-04-14, 18: 24
Ciao ragazzi...13 punti 3°blocco..ho possibilità di andare in visita?

MarcoGa
06-04-14, 18: 30
Voi come state messi?? Confrontiamoci:)

Shargat
06-04-14, 18: 37
Una domanda. Mettiamo caso io sono stato tesserato per 3 anni consecutivi, poi un anno non tesserato e poi nuovamente tesserato questo anno. Quanti anni mi verranno contati ?

Issohadores
06-04-14, 20: 36
Ragazzi ma che voi sappiate, sul certificato medico sportivo ci deve essere per forza un timbro SSN? perché sul mio c'è solo la firma e il timbro del medico con scritto: Dr. **** Specialista in medicina dello Sport - Cod. Reg. RC-MPS/00007
Grazie anticipatamente
Questa è la mail a cui mi ha risposto persomil:

Salve,
Vorrei avere un'informazione riguardante il certificato medico agonistico rilasciato dal medico sportivo. Sul certificato rilasciatomi il medico (che è un privato) oltre alla sua firma ha apposto un timbro con indicate le seguenti informazioni:
-Via in cui ha lo studio
-COD./REG. (seguito da un codice)
-F.M.S.I (seguito da un codice)
-Campo di specializzazione (Medicina dello sport)
Devo per caso chiedergli di mettere anche un timbro di accreditamento con il SSN?
La domanda l'ho già inviata 2 settimane fa.
Grazie mille dell'attenzione,
cordiali saluti.

Egregio signore

non è necessario

comanche
07-04-14, 11: 04
buongiorno , una curiosita' , chiedo, gli vfp1 -4 blocco 2013 , hanno avuto il grado ?

MassimoP
07-04-14, 11: 16
Questa è la mail a cui mi ha risposto persomil:

Salve,
Vorrei avere un'informazione riguardante il certificato medico agonistico rilasciato dal medico sportivo. Sul certificato rilasciatomi il medico (che è un privato) oltre alla sua firma ha apposto un timbro con indicate le seguenti informazioni:
-Via in cui ha lo studio
-COD./REG. (seguito da un codice)
-F.M.S.I (seguito da un codice)
-Campo di specializzazione (Medicina dello sport)
Devo per caso chiedergli di mettere anche un timbro di accreditamento con il SSN?
La domanda l'ho già inviata 2 settimane fa.
Grazie mille dell'attenzione,
cordiali saluti.

Egregio signore

non è necessario

Grazie, Gentilissimo.

AntoMut
07-04-14, 11: 39
Ciao ragazzi, sapete se l attestato di addetti alla sicurezza (buttafuori) vale come attestato regionale riconosciuto da enti statali?

bsk
07-04-14, 12: 08
Ciao ragazzi, sapete se l attestato di addetti alla sicurezza (buttafuori) vale come attestato regionale riconosciuto da enti statali?

non vale

leogio
07-04-14, 12: 13
non vale

Bsk, alla visite con me c'era un ragazzo con un attestato di circa 500 ore da buttafuori organizzato dalla sua regione, e gli era stato riconosciuto nel computo totale del punteggio. Poi non so se è stata una svista di chi ha esaminato gli attestati oppure è effettivamente valido. Quindi AntoMut, ti invito a contattare persomil (magari via mail per avere una prova scritta) per chiarire il tuo dubbio

bsk
07-04-14, 12: 17
Bsk, alla visite con me c'era un ragazzo con un attestato di circa 500 ore da buttafuori organizzato dalla sua regione, e gli era stato riconosciuto nel computo totale del punteggio. Poi non so se è stata una svista di chi ha esaminato gli attestati oppure è effettivamente valido. Quindi AntoMut, ti invito a contattare persomil (magari via mail per avere una prova scritta) per chiarire il tuo dubbio

deve rientrare nella legge citata dal BANDO solo se è chiaramente scritto nell'Attestato che è un corso che fa parte di quella legge allora SI ma deve essere ben chiaramente specificato poi segnarlo e lasciare a loro il compito di verifica e di punteggio o no non implica nulla
poi URP ROMA 06.517051012 e chiede sperando di trovare qualcuno che possa e sappia rispondere in merito

Ricabr
07-04-14, 13: 54
Domanda veloce veloce, per provare ad entrare nei paracadutisti mi conviene entrare come vfp1 o come sottufficiale? Dove ho più possibilitá?
Inoltre dopo aver fatto il vfp1 posso diventare sottufficiale? Se si, sarò uguale a colore che hanno fatto l'accademia per sottufficiali fin dall'inizio?

Shargat
07-04-14, 13: 59
Una domanda. Mettiamo caso io sono stato tesserato per 3 anni consecutivi, poi un anno non tesserato e poi nuovamente tesserato questo anno. Quanti anni mi verranno contati ?

UP è rimasta all altra pagina :3

PierpaoloF
07-04-14, 20: 19
A un giorno dalla chiusura delle iscrizioni per il 3 blocco le domande ammontano a circa 10000 , ho fatto anche io la domanda qualche settimana fa , a quasi 25 anni con quasi 6 anni da meccanico ( autoriparazioni ) , ho deciso ( ebbene si ci ho messo parecchio a capire che lo volevo veramente) di provare ad arruolarmi , beh sarà dura , oltre a un diploma come elettricista e la patente nn ho avuto molto da buttare nella domanda , e la mia esperienza lavorativa nn credo conti molto , in bocca al lupo a chi come me sta provando per il terzo blocco , se dovessi riuscirci ho una tabella di marcia che mi terrà occupato nell'esercito per almeno i prossimi 5 anni , vfp1 , vfp4 > entrare nella folgore ( quindi prendere il brevetto da paracadutista , sempre ammeso di riuscire a superare il corso palestra per poter conseguire il brevetto) poi tentare di fare domanda per le fs/fos (follia ma quello è il mio obbiettivo , pochissimi ci riescono ) e riuscire cosi ad entrare nel 4 reggimento alpini paracadutisti "monte cervino" , auguri a tutti :)

giovigor
07-04-14, 21: 02
Buon vento a te!:sun:

Ricabr
08-04-14, 00: 00
Domanda veloce veloce, per provare ad entrare nei paracadutisti mi conviene entrare come vfp1 o come sottufficiale? Dove ho più possibilitá?
Inoltre dopo aver fatto il vfp1 posso diventare sottufficiale? Se si, sarò uguale a colore che hanno fatto l'accademia per sottufficiali fin dall'inizio?

Qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda?

PierpaoloF
08-04-14, 00: 23
Da quel che so io nn puoi entrare in brigata (quindi conseguire il brevetto da paracadutista) da vfp1 , da quello che so dopo il vfp1 nella domanda per la richiesta vfp4 devi indicare di essere assegnato alla folgore , di conseguenza verrai convocato dalla briga stessa per partecipare al corso palestra (serie di prove fisiche he servono a stabilire l'idoneità ) basandomi su quello che ho letto in giro qua , nn credo ci siano differenze per quanto riguarda accedere al corso da volontario o sottufficiale , dopo il vfp1 puoi cmq accedere ai concorsi per scuola allievi marescialli , ma il fatto di avere un anno da vfp1 penso ti aiuti solo a entrare meglio in graduatoria dato che i posti sono pochi , qualcuno ferrato mi corregga se ho sbagliato qualcosa grazie :) , questo è tutto quello che so

MarcoGa
08-04-14, 09: 17
Buongiorno Ragazzi...anche io pochi giorni fa ho mandato la domanda per arruolarmi come vfp1..voreei sapere una cosa..al primo e al secondo blocco sono andati a visitia rispettivamente con 10.5 e 9.5 punti..mentre per il rav quanti punti servivano? Grazie per l'attenzione

MarcoGa
08-04-14, 09: 19
Buongiorno Ragazzi...anche io come voi sono un aspirante vfp1...al primo e al secondo blocco per accedere alle visote servivano rispettivamente 10.5 e 9.5 punti..mentre per il rav quanti ne servivano?

gabgen
08-04-14, 11: 58
Salve ragazzi, sono appena stato riconosciuto non idoneo agli accertamenti psico-fisici al 2° blocco 2014 dallo psicologo, desideravo sapere qualora dovessi rispresentare la domanda per un successivo blocco o per un nuovo bando, questo giudizio di non idoneità influirà negativamente?

PierpaoloF
08-04-14, 12: 44
Salve ragazzi, sono appena stato riconosciuto non idoneo agli accertamenti psico-fisici al 2° blocco 2014 dallo psicologo, desideravo sapere qualora dovessi rispresentare la domanda per un successivo blocco o per un nuovo bando, questo giudizio di non idoneità influirà negativamente?

nn credo , a un mio amico è successa la solita cosa , nn ha superato il colloquio con lo psicologo , l'anno dopo ha riprovato , ma anzi che a bologna lo hanno chiamato a roma , e li è riuscito , quindi nn dovrebbe incidere

carandrea
08-04-14, 18: 07
Salve ragazzi, mi chiamo Andrea ho 18 anni e vengo da Taranto. Frequento l'ultimo anno in un istituto tecnico e, come molti altri, sto cominciando a informarmi per un anno di volontariato presso le forze armate (prediligo MM, essendo di taranto). Ma c'è un piccolo problema, non riesco a capire la "questione diottrie" quindi, guardando l'immagine in allegato, qualcuno potesse spiegarmi se risulterei idoneo o meno (e perchè) gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo a tutti coloro che perderanno un pò del proprio tempo per me :)

http://imageshack.com/a/img845/4808/ust6.jpg

gagliardi
08-04-14, 18: 10
ciao @carandrea,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link in calce a questo messaggio). Grazie, e buona permanenza su MF.

La tua domanda viene riunita alla discussione principale.

bsk
08-04-14, 18: 32
Salve ragazzi, mi chiamo Andrea ho...................................
.....................Grazie in anticipo a tutti coloro che perderanno un pò del proprio tempo per me :)

purtroppo sei fuori NON IDONEO, 4 di miopia + 1 di astigmatismo sia nell'occhio destro che in quello sinistro, come ti potrà confermare anche il tuo oculista di fiducia e comunque se cercavi trovavi discussioni mirate più consone a darti la risposta al tuo quesito come questa:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano/page216
dove nei primi post trovi tutto sulla vista

PierpaoloF
09-04-14, 08: 58
scusate ma la graduatoria che viene stilata successivamente alla visita medica fisica e psico-attitudinale tiene conto solo dei vari diplomi-patenti-brevetti ecc ,o durante i gironi di visita le piccole prove a cui si viene sottoposti vano poi a sommarsi a tutto il resto? con tutto il rispetto per chi ha vari brevetti e quindi sulla carta ha maggiori possibilità di essere ammesso al rav , ma fisicamente parlando ho raggiunto ottimi risultati per quanto riguarda la corsa e riesco a eseguire con tranquillità 25 flessioni , almeno uin centinaio di addominali , 10 trazioni , e almeno 15 alle parallele , ripeto nn voglio togliere niente a chi ha vari brevetti ecc , volevo solo sapere se la forma fisica incide nel punteggio per poi accedere al rav , grazie ^^

TomaDvD
09-04-14, 09: 08
La graduatoria delle visite mediche funziona semplicemente così: dalla graduatoria generale chi è Idoneo resta, chi è Non Idoneo va fuori e gli Idonei dopo di lui scalano posizioni.
A visita basta fare il minimo degli esercizi, solo a fine RAV danno un giudizio in base al numero di piegamenti, addominali e minuti di corsa.

PierpaoloF
09-04-14, 09: 56
La graduatoria delle visite mediche funziona semplicemente così: dalla graduatoria generale chi è Idoneo resta, chi è Non Idoneo va fuori e gli Idonei dopo di lui scalano posizioni.
A visita basta fare il minimo degli esercizi, solo a fine RAV danno un giudizio in base al numero di piegamenti, addominali e minuti di corsa.

Capisco quindi era come pensavo ... Beh siamo oltre alle 12000 domande , sarà un impresa

TomaDvD
09-04-14, 10: 15
anche lo scorso 3° blocco erano 12.000/12.300 o giù di lì...ma ne chiamano qualcuno in più di 5000 e prenderanno sempre solo 1700, si sa che è così, meno domande abbassano solo la media dei punti ma neanche più di tanto, così è il "gioco" :)

PierpaoloF
09-04-14, 13: 13
Beh per quel che mi riguarda ho un colpo solo , in quanto avendo quasi 25 anni nn potrò piu partecipare a successivi concorsi , ho gia un lavoro e le cose vann bene (posto fisso da 6 anni in un fficina ) , ma essendo un 89 nn ho pututo usifruire della leva obbligatoria e quindi mi son perso quet'esperienza, solo ora dopo anni passati a pebsar i misono reso conto di volerlo davvero, beh o la o la spacca :)

bacioch
09-04-14, 15: 14
@ Carandrea,
sei ipermetrope e pure astigmatico,in ogni caso non ci stai dentro,sorry.