PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Taistella
15-01-14, 12: 26
Nessun blocco è semplice e bisogna aspettarsi di tutto. C'è da considerare che andando avanti i posti diminuiscono ed anche il numero dei candidati a visita. La concorrenza è tanta poi ovviamente dipende anche dal tuo punteggio e dal tuo anno di nascita. :)

Va bene , allora non mi resta che sperare ...

subversor
15-01-14, 17: 05
Ragazzi stavo controllando la graduatoria del primo blocco e ho trovato delle anomalie! Ci sono ragazzi con gli stessi identici punteggi, che hanno praticamente la stessa età ma distanti anche 700 posizioni (senza avere riserve di posti), ma è normale?! Sono confuso!

piccirillo
15-01-14, 17: 11
Ragazzi stavo controllando la graduatoria del primo blocco e ho trovato delle anomalie! Ci sono ragazzi con gli stessi identici punteggi, che hanno praticamente la stessa età ma distanti anche 700 posizioni (senza avere riserve di posti), ma è normale?! Sono confuso!

Sei sicuro di aver controllato bene?? :)

subversor
15-01-14, 17: 12
@piccirillo: si te lo giuro! Non posso fare nomi e cognomi qui ma se vuoi in pm posso darti la "prova", è proprio come ho scritto e sono realmente preoccupato..

bsk
15-01-14, 17: 13
Ragazzi stavo controllando la graduatoria del primo blocco e ho trovato delle anomalie! Ci sono ragazzi con gli stessi identici punteggi, che hanno praticamente la stessa età ma distanti anche 700 posizioni (senza avere riserve di posti), ma è normale?! Sono confuso!

praticamente la stessa data di nascita??
stesso giorno, mese e anno???
controlli bene

bsk
15-01-14, 17: 15
@piccirillo: si te lo giuro! Non posso fare nomi e cognomi qui ma se vuoi in pm posso darti la "prova", è proprio come ho scritto e sono realmente preoccupato..

noi no perchè sappiamo che c'è un motivo controlli bene cosa è e cosa dice il BANDO poi se è ancora certo sono qui con lei pronto ad un controllo approfondito se vuole mi cercherà in privato ma sia certissimo di co che asserisce

subversor
15-01-14, 17: 24
Non voglio creare allarmismi, mi scuso per il tono un po' eccessivo che ho avuto nello scrivervi ma davvero non riuscivo a capacitarmi della cosa! L'utente Piccirillo mi ha fatto notare come nell'esempio riportatogli il ragazzo in questione avesse un titolo preferenziale, io ero convinto del fatto che costoro occupassero invece le primissime posizioni, per questo sono andato a colpo sicuro! Chiedo scusa ancora!

Ringrazio la disponibilità degli utenti bsk e piccirillo!

piccirillo
15-01-14, 17: 28
Non voglio creare allarmismi, mi scuso per il tono un po' eccessivo che ho avuto nello scrivervi ma davvero non riuscivo a capacitarmi della cosa! L'utente Piccirillo mi ha fatto notare come nell'esempio riportatogli il ragazzo in questione avesse un titolo preferenziale, io ero convinto del fatto che costoro occupassero invece le primissime posizioni, per questo sono andato a colpo sicuro! Chiedo scusa ancora!

Ringrazio la disponibilità degli utenti bsk e piccirillo!

Le primissime posizioni sono occupate da chi ha la riserva dei posti cosa completamente diversa dal titolo preferenziale. :)
Infatti se vedi c'è il campo riserve posti e dpr487 rispettivamente per le riserve e l'altra per i titoli preferenziali :)

Taistella
15-01-14, 17: 39
Nessun blocco è semplice e bisogna aspettarsi di tutto. C'è da considerare che andando avanti i posti diminuiscono ed anche il numero dei candidati a visita. La concorrenza è tanta poi ovviamente dipende anche dal tuo punteggio e dal tuo anno di nascita. :)

Oggi ho provato i 1000 metri al campo
La 1 ho fatto 3:49 secondi , poi ho recuperato na 3 minuti
E sono ripartito per la 2 manc ho fatto 4:06
Ma la seconda mi ha ucciso , ancora ora mi sono ripreso , credo che il tempo sia ottimo , io mi alleno da tempo faccio arti marziali e come resistenza ci sn ma non so giudicarmi
Lei che dice ??

subversor
15-01-14, 17: 42
Le primissime posizioni sono occupate da chi ha la riserva dei posti cosa completamente diversa dal titolo preferenziale. :)
Infatti se vedi c'è il campo riserve posti e dpr487 rispettivamente per le riserve e l'altra per i titoli preferenziali :)

Ho avuto una svista colossale! :retard: La prossima volta controllerò altre 20 volte!!! :)

bsk
15-01-14, 17: 43
Ho avuto una svista colossale! :retard: La prossima volta controllerò altre 20 volte!!! :)

meglio :)

piccirillo
15-01-14, 17: 45
Oggi ho provato i 1000 metri al campo
La 1 ho fatto 3:49 secondi , poi ho recuperato na 3 minuti
E sono ripartito per la 2 manc ho fatto 4:06
Ma la seconda mi ha ucciso , ancora ora mi sono ripreso , credo che il tempo sia ottimo , io mi alleno da tempo faccio arti marziali e come resistenza ci sn ma non so giudicarmi
Lei che dice ??

Sei sotto al tempo richiesto dalle prove fisiche del VFP1 quindi non avresti problemi se mantieni questo ritmo. Allenati con costanza e dando i giusti tempi di riposo al corpo e vedrai che non avrai nessun tipo di problema :)

Taistella
15-01-14, 18: 28
Sei sotto al tempo richiesto dalle prove fisiche del VFP1 quindi non avresti problemi se mantieni questo ritmo. Allenati con costanza e dando i giusti tempi di riposo al corpo e vedrai che non avrai nessun tipo di problema :)

Bene lei che mi consiglia :)
Di correre quante volte la settimana ?e quanto di recupero tra una manc e un altra

piccirillo
15-01-14, 18: 34
Bene lei che mi consiglia :)
Di correre quante volte la settimana ?e quanto di recupero tra una manc e un altra

Non sono un istruttore nemmeno un esperto in attività fisica :)
Io personalmente se mi devo allenare per le prove dedicherei alla corsa non tutta la settimana ma un giorno si ed uno no... poi una volta aver preso fiato magari farei anche la settimana intera. Ma questa è pur sempre un mio pensiero dettato dalla mia poca esperienza in campo atletico. Magari un istruttore ti potrebbe consigliare meglio :)

Taistella
15-01-14, 19: 04
Non sono un istruttore nemmeno un esperto in attività fisica :)
Io personalmente se mi devo allenare per le prove dedicherei alla corsa non tutta la settimana ma un giorno si ed uno no... poi una volta aver preso fiato magari farei anche la settimana intera. Ma questa è pur sempre un mio pensiero dettato dalla mia poca esperienza in campo atletico. Magari un istruttore ti potrebbe consigliare meglio :)

Ahaha va bene ..

divisaxsempre
15-01-14, 21: 28
Ma il campo è il classico da 400 metri? per quanto riguarda la corsa tipo quello che fanno vedere nel video sul sito della difesa? :) Io corro un 2-3 volte a settimana e vado bene, anche per non bruciare troppo :)

raspa
16-01-14, 10: 54
@divisa mantieniti adesso che ti faranno bruciare al RAV ;) ;)

divisaxsempre
16-01-14, 12: 04
@divisa mantieniti adesso che ti faranno bruciare al RAV ;) ;)

Senza alcun dubbio!!!! :-):-):-):-):-)

Taistella
16-01-14, 13: 25
Ma il campo è il classico da 400 metri? per quanto riguarda la corsa tipo quello che fanno vedere nel video sul sito della difesa? :) Io corro un 2-3 volte a settimana e vado bene, anche per non bruciare troppo :)

Dove questo video ? Lo puoi postare qui gentilmente :)

RitaWayne
16-01-14, 17: 43
Dove questo video ? Lo puoi postare qui gentilmente :)

Credo che sia questo -> http://webtv.esercito.difesa.it/Detail/Dettaglio?ChannelId=b12cf72c-4c01-4b40-8e94-8808f1b28cc7&VideoId=d7084fae-24b8-421f-92b7-0d8cf4c543f8

Alecia
16-01-14, 18: 24
Ciao, sapete qualcosa in merito ad un'eventuale seconda rafferma per il 1°blocco 2012?

Taistella
16-01-14, 21: 06
Credo che sia questo -> http://webtv.esercito.difesa.it/Detail/Dettaglio?ChannelId=b12cf72c-4c01-4b40-8e94-8808f1b28cc7&VideoId=d7084fae-24b8-421f-92b7-0d8cf4c543f8

Sisi ho grazie mille , si aspetta marzo e si spera

divisaxsempre
16-01-14, 22: 31
SI SI è quello il video :)

ZeusIT
17-01-14, 11: 41
Ciao, sapete qualcosa in merito ad un'eventuale seconda rafferma per il 1°blocco 2012?

Si vocifera dal 3/12 o addirittura dal 1/13... ma fino adesso ho sentito solo radio naja.

Depp
17-01-14, 15: 27
Salve a tutti, ho iniziato ieri alla croce rossa un Corso base di primo soccorso, aperto alla popolazione, che dura circa 2 mesi e mezzo, e mi hanno detto che questo corso comprende anche il BLS.. Vale per il vfp1? Alla fine ci sarà un esame finale e la consegna degli attestati, quest'ultimi però non hanno un numero identificativo.. come dimostro nella domanda di aver partecipato al corso?? Grazie!

bsk
17-01-14, 15: 30
Salve a tutti, ho iniziato ieri alla croce rossa un Corso base di primo soccorso, aperto alla popolazione, che dura circa 2 mesi e mezzo, e mi hanno detto che questo corso comprende anche il BLS.. Vale per il vfp1? Alla fine ci sarà un esame finale e la consegna degli attestati, quest'ultimi però non hanno un numero identificativo.. come dimostro nella domanda di aver partecipato al corso?? Grazie!

non puoi e mi sa che non va

Depp
17-01-14, 15: 37
non puoi e mi sa che non va

Ho chiamato tutti gli enti possibili che fanno corsi BLS e mi hanno detto tutti che i corsi sono così, non ce n'è uno specifico per il BLS! Il certificato con il numero identificativo lo rilasciano solo per il BLSD, perchè però nel bando c'è scritto che conta 0.5 anche il BLS? Non so più a chi rivolgermi.. c'è qualcuno che lo ha fatto ed a cui lo hanno contato?

bsk
17-01-14, 15: 41
Ho chiamato tutti gli enti possibili che fanno corsi BLS e mi hanno detto tutti che i corsi sono così, non ce n'è uno specifico per il BLS! Il certificato con il numero identificativo lo rilasciano solo per il BLSD, perchè però nel bando c'è scritto che conta 0.5 anche il BLS? Non so più a chi rivolgermi.. c'è qualcuno che lo ha fatto ed a cui lo hanno contato?

tutti quelli che fanno il BLS ricevono un Brevetto con un numero di protocollo data di rilascio e nome dell'Ente che lo ha rilasciato
basta leggere anche qui:
http://www.bls-d.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=54

Depp
17-01-14, 15: 55
tutti quelli che fanno il BLS ricevono un Brevetto con un numero di protocollo data di rilascio e nome dell'Ente che lo ha rilasciato
basta leggere anche qui:
http://www.bls-d.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=54

Si avevo visto questo sito, però contattando enti della mia zona mi dicono tutti il contrario. Grazie per l'attenzione!!

raspa
17-01-14, 15: 58
cerca un corso certificato dalla IRC

francescocaccia
17-01-14, 22: 44
Salve, mi chiamo Francesco e ho 18 anni, circa 2 mesi fà ho partecipato all'arruolamento vfp1 2 blocco 2013 dell' EI, avendo solo la licenza media con sufficiente credo che mi scarteranno subito con 1 punto,volevo ripresentare la domanda al vfp1 3 blocco però prima conseguire dei brevettia come il porto d'armi, bls e forse la patente di equitazione in più ho appena preso la patente automobilistica dopo tutto questo che possibilità ho di arruolarmi? Grazie

piccirillo
17-01-14, 22: 49
Salve, mi chiamo Francesco e ho 18 anni, circa 2 mesi fà ho partecipato all'arruolamento vfp1 2 blocco 2013 dell' EI, avendo solo la licenza media con sufficiente credo che mi scarteranno subito con 1 punto,volevo ripresentare la domanda al vfp1 3 blocco però prima conseguire dei brevettia come il porto d'armi, corso bls e forse la patente di equitazione in più ho appena preso la patente automobilistica dopo tutto questo che possibilità ho di arruolarmi? Grazie

No purtroppo.
Con solo sufficiente, porto d'armi, bls, patente di equitazione e patente auto arriveresti a 4.5 e con questo punteggio non verresti mai chiamato a visita. Troppo basso.

francescocaccia
18-01-14, 01: 24
Ho capito quindi cosa mi consigliate di fare? Grazie

ZeusIT
18-01-14, 01: 47
Ho capito quindi cosa mi consigliate di fare? Grazie

Di trovare un'altro lavoro... almeno per come stanno le cose attualmente, sei giovane, magari se la situazione migliorerà prova tra qualche anno.

Taistella
18-01-14, 01: 52
Leggendo il bando noto che avendo l attestato di aiutante bagnino perché non mi dovrebbe conteggiate anche il BLSD ? Se è differente , so che sono 2 manovre di soccorso ma non so se lo stato sappia che ho speso dei soldi per averli e mi conteggi 0,5 punti in meno ... Con un punteggio di 13,5 invece di 14 ...

piccirillo
18-01-14, 07: 26
Leggendo il bando noto che avendo l attestato di aiutante bagnino perché non mi dovrebbe conteggiate anche il BLSD ? Se è differente , so che sono 2 manovre di soccorso ma non so se lo stato sappia che ho speso dei soldi per averli e mi conteggi 0,5 punti in meno ... Con un punteggio di 13,5 invece di 14 ...

Perchè facendo il corso di bagnino e quindi prendendo il brevetto tu durante il corso farai anche una parte che riguarda il primo soccorso compresa nel brevetto di bagnino... Quindi ti vengono conteggiati entrambi e il brevetto assume il punteggio di 1.5 :)

ErAgent
18-01-14, 13: 05
Salve! In vista delle graduatorie dei primi blocchi forse la domanda diventa più concreta: Aprile 1995 con 10,5 o 11,5 c'è possibilità di arrivare a visita ( credo personalmente quasi sicuramente ) e di partire?

francescocaccia
18-01-14, 13: 37
competere per il 3 blocco con 4,5 sarebbe difficile, se aspetto il nuovo bando 2014 blocco 1 diventa più facile andare a visite con questo punteggio? se no, quale è il punteggio minino?
ps. scusate per le tante domande ma sono veramente motivato ad entrare nel EI e credo che questo vale molto di più dei "punti". Grazie!

bsk
18-01-14, 13: 45
salve! In vista delle graduatorie dei primi blocchi forse la domanda diventa più concreta: Aprile 1995 con 10,5 o 11,5 c'è possibilità di arrivare a visita ( credo personalmente quasi sicuramente ) e di partire?

forse

no

bsk
18-01-14, 13: 47
competere per il 3 blocco con 4,5 sarebbe difficile, se aspetto il nuovo bando 2014 blocco 1 diventa più facile andare a visite con questo punteggio? se no, quale è il punteggio minino?
ps. scusate per le tante domande ma sono veramente motivato ad entrare nel EI e credo che questo vale molto di più dei "punti". Grazie!

NO non andrà mai da nessuna parte con quel punteggio ne ora 2014 ne nei prossimi anni ormai è forzato avere il diploma che conta un bel po comunque ci vogliono almeno 12/13 punti per iniziare a credere di farcela

Baldocc
18-01-14, 14: 07
Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Vittorio e ho 24 anni.
Diversi anni fa, provai a concorrere nell'esercito (vfp1) e nella carta ke ti danno x dikiarare allergie, assunzioni di medicinali nell'ultimo mese, ecc. dichiarai di essere effettivamente allergico alle graminacee e di avere una lieve asma bronchiale che stavo curando.
Nn fui dichiarato idoneo dallo psicologo che evidenziò dei "tratti di insicurezza" (voto 3) e il campo AV (apparati vari) nn fu completato poichè, in caso di "idoneità" avrei dovuto fare delle visite di approfondimento a riguardo.
Ora il fatto è questo.. io vorrei riprovare a riconcorrere nell'esercito dato che questi problemi sembrano risolti.. ma.. se fosse possibile, io eviterei di parlare di questi problemi ormai passati.. ma resta il fatto che ormai li ho dichiarati.. Qualcuno di voi per caso ricorda se nel famoso foglio che ti danno da compilare appena entri, devi dichiare se hai allergie oppure se le hai mai avute? Nel senso.. a loro interessa se le allergie ce l'hai avute negli ultimi tempi oppure se le hai mai avute in vita tua? Se una persona come me si ricandida, essendo recidiva, vanno a controllare i vecchi documenti? Inoltre.. se partecipassi al concorso x allievi marescialli Carabinieri, l'esercito trasmetterebbe a loro tutto quello che dichiarai? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno chiarire le idee. Saluti

testardo
19-01-14, 08: 53
Con allergia non puoi fare nessun concorso te lo garantisco!
Stai sempre a contatto con la natura quindi allergia tt i giorni...
Prova altri mestieri,ma non il militare!
Ho colleghi che si sono prosciolti..dopo 12giorni dall'arruolamento,perché gli istruttori se ne accorsero che erano allergici! Occhio!!!

antoschiavo
19-01-14, 11: 43
Ragazzi buongiorno!!! Vorrei sapere due cose:

-per il porto d'armi basta quello ad uso sportivo ovvero il più semplice da conseguire? Potreste darmi conferma che è così anche nel bando in corso?

-ho letto varie discussioni sull'argomento Coni-iscrizione a federazioni sportive e da quello che mi pare di aver capito occorre essere iscritti nell'anno in corso. Quindi io non potrei in nessun modo far valere alcuni anni di iscrizione alla scuola nuoto, anche non consecutivi?

Grazie ragazzi!

DamianoEI
19-01-14, 11: 55
buongiorno, io sono del 95 e possiedo bls, patente, porto d'armi, patente di equitazione, patente europea, buono alle medie, e sono al ultimo anno di scuola superiore. con il diploma starei sui 12,5 punti. avevo già scritto qui e mi avevano risposto che ha luglio se faccio la domanada è difficile essere chiamati con un punteggio non alto nel quarto blocco. Se i punteggi rimangono invariati nel 2015 mi conviene prendere qualche altro brevetto o avrei possibilità di essere chiamato nel primo-secondo blocco? quello di paracadutista non ho la possibilità economica, vorrei prendere quello da bagnino e almeno starei sui 13.5 punti ma mi hanno detto che servono i livelli in piscina, putroppo ho solo questi di brevetti e non saprei che altro prendere, è da quanto faccio il primo superiore che ho la convizione di entrare nell' EI.

bsk
19-01-14, 12: 02
Ragazzi buongiorno!!! Vorrei sapere due cose:

-per il porto d'armi basta quello ad uso sportivo ovvero il più semplice da conseguire? Potreste darmi conferma che è così anche nel bando in corso?

-ho letto varie discussioni sull'argomento Coni-iscrizione a federazioni sportive e da quello che mi pare di aver capito occorre essere iscritti nell'anno in corso. Quindi io non potrei in nessun modo far valere alcuni anni di iscrizione alla scuola nuoto, anche non consecutivi?

Grazie ragazzi!

SI

NO valgono le iscrizioni come atleta alla Federazione e non per i corsi di scuola di nuoto

bsk
19-01-14, 12: 09
buongiorno, io sono del 95 e possiedo bls, patente, porto d'armi, patente di equitazione, patente europea, buono alle medie, e sono al ultimo anno di scuola superiore. con il diploma starei sui 12,5 punti. avevo già scritto qui e mi avevano risposto che ha luglio se faccio la domanada è difficile essere chiamati con un punteggio non alto nel quarto blocco. Se i punteggi rimangono invariati nel 2015 mi conviene prendere qualche altro brevetto o avrei possibilità di essere chiamato nel primo-secondo blocco? quello di paracadutista non ho la possibilità economica, vorrei prendere quello da bagnino e almeno starei sui 13.5 punti ma mi hanno detto che servono i livelli in piscina, putroppo ho solo questi di brevetti e non saprei che altro prendere, è da quanto faccio il primo superiore che ho la convizione di entrare nell' EI.

scusa ma come fai a sapere il tuo punteggio finale se ancora non hai il voto della maturità????
il punteggio di 12,5 è il minimo se il tuo voto di maturità non supera il 69, ma se fosse gia 70 avresti un voto in più meglio se rileggi il BANDO o magari i primi post di questo TREND:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46322-Concorso-VFP1-1%B0-Blocco-2014-Esercito-Italiano/page103
poichè il voto della Maturità puo variare e di molto il punteggio e se fosse gia 80 o 90 allora avresti ottime opportunità anche al 4° BLOCCO 2014 essendo tu giovanissimo senza prendere ulteriori brevetti che comunque costano soldi

DamianoEI
19-01-14, 12: 24
si ho scritto, 12,5 punti perchè il voto del diploma lo contatato al minimo, una domanda il bls e il blsd valgono tutti e due 0,5, se si possiedono entrambi sono comulabili?

piccirillo
19-01-14, 12: 25
si ho scritto, 12,5 punti perchè il voto del diploma lo contatato al minimo, una domanda il bls e il blsd valgono tutti e due 0,5, se si possiedono entrambi sono comulabili?

Vale uno solo, basta averne uno (bls oppure blsd) per avere 0.5 punti. Se hai il bagnino e il bls oppure il blsd il punteggio non si può sommare. Quindi non avrai 2 punti ma solo 1.5 (brevetto bagnino). :)

DamianoEI
19-01-14, 16: 35
grazie per la risposta, spero che con 12,5-13,5 (tutto dipende dal voto del diploma) punti di stare tranquillo. sono di marzo del 95 spero di farcela.

antoschiavo
19-01-14, 22: 27
SI

NO valgono le iscrizioni come atleta alla Federazione e non per i corsi di scuola di nuoto

Ho scordato di scrivere che sono stato iscritto anche ai minimaster. Può valere?
Grazie

bsk
20-01-14, 09: 27
Ho scordato di scrivere che sono stato iscritto anche ai minimaster. Può valere?
Grazie

NO

DamianoEI
20-01-14, 16: 33
una domanda: per prendere il brevetto da bagnino si devono per forza avere i livelli della piscina? Alcuni mi hanno detto che ci vogliono i livelli che si ottengono fin da quando si inizia piscina, altri che basta saper nuotare abbastanza bene e nessun livello.
grazie

raspa
20-01-14, 22: 11
basta saper nuotare

IXMoschin
20-01-14, 23: 24
ragazzi ho un grande problema, dovrò fare la domanda a uno dei prossimi blocchi vfp1, ma ho due tatuaggi, un sole 9x9 sul costato sinistro, e il mio nome in lingua cinese di una 20 cm anche meno sulla coscia destra, potrebbe essere motivo d'esclusione? soprattutto per il fatto che quello sulla coscia è il lingua cinese, questa cosa può comportare ulteriori problemi?

bacioch
21-01-14, 01: 41
Cinese Mandarino o Cantonese?
Ce lo dirai dopo aver avuto la cortesia di fare la presentazione nella sezione Benvenuto,grazie.

IXMoschin
21-01-14, 09: 29
Certamente, fatto. E' in cinese mandarino.

giusespecialone
21-01-14, 10: 17
ciao,
questa ECDL va bene?

https://wiki.csita.unige.it/bin/view/ECDL/

grazie

piccirillo
21-01-14, 10: 36
ciao,
questa ECDL va bene?

https://wiki.csita.unige.it/bin/view/ECDL/

grazie

Si va bene. :)

TomaDvD
22-01-14, 08: 56
Certamente, fatto. E' in cinese mandarino.
non credo faccia molta differenza se cantonese, mandarino, tradizionale o semplificato... ;)

L'importante è che non si vedano con nessuna divisa, considerando le posizioni (costato e coscia) dovebbero essere nascosti anche in cannottiera e pantaloncini e quindi andare bene.
Qualcuno dello staff potrà confermare, comunque se cerchi nel forum troverai qualcosa a riguardo di sicuro.

lucamazon
22-01-14, 17: 37
Ciao a tutti. Non so se questo è il topic esatto (se fosse errato vi chiedo gentilmente di linkarmi quello esatto), ma avrei una domanda sul punteggio della graduatoria da porvi. Vorrei fare domanda per il 3° blocco, e in base ai punteggi descritti nel bando dovrei avere un punteggio totale di 13.5 (compreso il punteggio del diploma di scuola media). Essendoci solamente 1.700 posti totali, secondo voi è un punteggio buono o non ho speranze? Perché vorrei fare anche il porto d'armi che mi darebbe un punto in più, ma tra una cosa e l'altra mi verrebbe a costare tra i 250 e i 300 euro, e sinceramente non ho questi soldi al momento. Cosa ne pensate?

bsk
22-01-14, 17: 39
Ciao a tutti. Non so se questo è il topic esatto (se fosse errato vi chiedo gentilmente di linkarmi quello esatto), ma avrei una domanda sul punteggio della graduatoria da porvi. Vorrei fare domanda per il 3° blocco, e in base ai punteggi descritti nel bando dovrei avere un punteggio totale di 13.5 (compreso il punteggio del diploma di scuola media). Essendoci solamente 1.700 posti totali, secondo voi è un punteggio buono o non ho speranze? Perché vorrei fare anche il porto d'armi che mi darebbe un punto in più, ma tra una cosa e l'altra mi verrebbe a costare tra i 250 e i 300 euro, e sinceramente non ho questi soldi al momento. Cosa ne pensate?


che dipende anche dalla sua età se è giovane avrà più probabilità

lucamazon
22-01-14, 18: 07
che dipende anche dalla sua età se è giovane avrà più probabilità

Ho 20 anni. Mi interesserebbe saperlo perché se non fosse sufficiente (ovviamente facendo un discorso generale, confrontando i punteggi medi) farei un sacrificio e cercherei di procurarmi i soldi per il porto d'armi.

bsk
22-01-14, 18: 20
Ho 20 anni. Mi interesserebbe saperlo perché se non fosse sufficiente (ovviamente facendo un discorso generale, confrontando i punteggi medi) farei un sacrificio e cercherei di procurarmi i soldi per il porto d'armi.

allora è del 93/94, giovane, utile per lei, ma anche facendo quello sforzo, che male non farebbe, non sarebbe mai certo di farcela ne per i punteggi ne magari per il superamento della visita e conquistare l'IDONEITA' perciò non è possibile darle una qualsivoglia certezza io proverei e se non fosse uno sforzo enorme magari incrementando, ma se lo sforzo fosse davvero enorme proverei anche solo con 13,5 punti

lucamazon
22-01-14, 18: 35
allora è del 93/94, giovane, utile per lei, ma anche facendo quello sforzo, che male non farebbe, non sarebbe mai certo di farcela ne per i punteggi ne magari per il superamento della visita e conquistare l'IDONEITA' perciò non è possibile darle una qualsivoglia certezza io proverei e se non fosse uno sforzo enorme magari incrementando, ma se lo sforzo fosse davvero enorme proverei anche solo con 13,5 punti

Si per quanto riguarda l'idoneità della visita, non chiedo nulla ovviamente, si sa che è sempre un'incognita, ma avendo superato le visite per l'Accademia Aeronautica, ruolo pilota, meno di un anno fa dovrei essere abbastanza apposto. Per quanto riguarda il punteggio invece, mi interesserebbe avere un parere di qualcuno che magari l'ha dato da poco (uno o due anni fa, o magari qualcuno del 1° blocco, so che hanno pubblicato le graduatorie). Per me sarebbe un enorme sacrificio fare il porto d'armi per cui vorrei evitare, però allo stesso tempo, se qualcuno mi desse un indicazione (se pur marginale) dei punteggi, potrei riflettere con più consapevolezza se ottenere questo punto in più o no.

bsk
22-01-14, 18: 38
Si per quanto riguarda l'idoneità della visita, non chiedo nulla ovviamente, si sa che è sempre un'incognita, ma avendo superato le visite per l'Accademia Aeronautica, ruolo pilota, meno di un anno fa dovrei essere abbastanza apposto. Per quanto riguarda il punteggio invece, mi interesserebbe avere un parere di qualcuno che magari l'ha dato da poco (uno o due anni fa, o magari qualcuno del 1° blocco, so che hanno pubblicato le graduatorie). Per me sarebbe un enorme sacrificio fare il porto d'armi per cui vorrei evitare, però allo stesso tempo, se qualcuno mi desse un indicazione (se pur marginale) dei punteggi, potrei riflettere con più consapevolezza se ottenere questo punto in più o no.

gli scorsi anni non fanno testo essendo modificate sostanzialmente le modalità di attribuzione di alcuni punteggi mentre al 1° BLOCCO con quei punti ed età sarebbe in posizione valida per farcela, ma ogni BLOCCO è una storia a se
comunque tentare non le porterà danni se va bene tanto di guadagnato e se no, essendo giovane, avrà tempo di incrementare e riprovarci magari nel 2015 :)

IN BOCCA AL LUPO

lucamazon
22-01-14, 19: 17
gli scorsi anni non fanno testo essendo modificate sostanzialmente le modalità di attribuzione di alcuni punteggi mentre al 1° BLOCCO con quei punti ed età sarebbe in posizione valida per farcela, ma ogni BLOCCO è una storia a se
comunque tentare non le porterà danni se va bene tanto di guadagnato e se no, essendo giovane, avrà tempo di incrementare e riprovarci magari nel 2015 :)

IN BOCCA AL LUPO

Crepi, comunque non vorrei restare un altro anno fermo, anche perché tra i concorsi militari mi interessa solo questo (per poter fare un eventuale concorso in polizia o carabinieri) e quello dell'accademia aeronautica (che comunque è difficile rientrare tra i vincitori). Siccome vorrei portare anche qualche soldo in casa, vorrei riuscire a partire già da quest'anno. Comunque ora vedrò, magari vedo se qualcun altro mi da il suo parere. Per adesso la ringrazio per l'attenzione dedicatami.

raspa
22-01-14, 21: 35
mmm se avessi fatto domanda al 2 blocco saresti stato a cavallo.. per il 3 gia le cose si complicano. più punti hai e più avanti vai in graduatoria. personalmente prenderei il porto d'armi

lucamazon
22-01-14, 22: 42
mmm se avessi fatto domanda al 2 blocco saresti stato a cavallo.. per il 3 gia le cose si complicano. più punti hai e più avanti vai in graduatoria. personalmente prenderei il porto d'armi

Eh io volevo farlo per il 2° però non avevo ancora ottenuto il brevetto di bagnino (anzi per dirla tutta, ancora non ho finito, conto di dare l'ultimo esame questo mese), per cui non potevo farlo. Però i posti del 3° sono 1.700 come quelli del secondo, mi potresti spiegare perché per il terzo è più difficile? Inoltre il porto d'armi mi costa veramente tanto per quello che posso spendere adesso (considerando che ho speso già 420 euro per il brevetto di bagnino), per cui vorrei veramente evitarlo. Però se anche solo 1 punto farebbe tutta questa differenza, e avendo così un punteggio di 14.5 sarei praticamente certo di rientrare, farei un sacrificio e in qualche modo lo farei (anche perché se mi prendono, quei soldi li recupero bene o male).

leogio
23-01-14, 02: 17
Eh io volevo farlo per il 2° però non avevo ancora ottenuto il brevetto di bagnino (anzi per dirla tutta, ancora non ho finito, conto di dare l'ultimo esame questo mese), per cui non potevo farlo. Però i posti del 3° sono 1.700 come quelli del secondo, mi potresti spiegare perché per il terzo è più difficile? Inoltre il porto d'armi mi costa veramente tanto per quello che posso spendere adesso (considerando che ho speso già 420 euro per il brevetto di bagnino), per cui vorrei veramente evitarlo. Però se anche solo 1 punto farebbe tutta questa differenza, e avendo così un punteggio di 14.5 sarei praticamente certo di rientrare, farei un sacrificio e in qualche modo lo farei (anche perché se mi prendono, quei soldi li recupero bene o male).

Un punto conta molto, moltissimo. Però se proprio non ha la disponibilità, tenta con 13,5. Ma qualche lavoretto non lo trovi proprio? 350€ non sono una piccola cifra, ma nemmeno un ostacolo insormontabile. Dai prova a prendere il porto d'armi, ne vale la pena!

lucamazon
23-01-14, 13: 47
Un punto conta molto, moltissimo. Però se proprio non ha la disponibilità, tenta con 13,5. Ma qualche lavoretto non lo trovi proprio? 350€ non sono una piccola cifra, ma nemmeno un ostacolo insormontabile. Dai prova a prendere il porto d'armi, ne vale la pena!

E che lavoro faccio? Ho il brevetto da bagnino, ma fino all'estate chi cerca bagnini (almeno nella mia zona)? Altre "qualifiche" non ne ho, non avendo fatto scuole professionali, per il resto c'è una fame incredibile chi vuoi che mi assuma per qualche altro tipo di lavoro?

bsk
23-01-14, 14: 12
E che lavoro faccio? Ho il brevetto da bagnino, ma fino all'estate chi cerca bagnini (almeno nella mia zona)? Altre "qualifiche" non ne ho, non avendo fatto scuole professionali, per il resto c'è una fame incredibile chi vuoi che mi assuma per qualche altro tipo di lavoro?

provi così è giovane

lucamazon
23-01-14, 15: 16
provi così è giovane

Ok grazie a tutti per le risposte. Comunque se non riuscirò a risolvere questo problema, trovando magari qualche metodo per pagare di meno, sarò costretto a provarci così.

Crazyerik
23-01-14, 16: 02
Salve io Sto finendo di prendere il diploma sono all ultimo anno avevo due domande, ho fatto un calcolo approssimativo contando anche il diploma (ho contato il punteggio minimo) dovrei raggiungere 13 punti però vi volevo chiedere :
-il mio brevetto da paracadutismo anpdi, l ultimo lancio risale al 2011 è ancora valido? Temo di no
-ho fatto un corso aziendale di pronto soccorso può essere considerato bls? Ho un attestato che lo dimostra
-ho anche un brevetto da sub può servire?
Come punti vado bene la mia salute va bene non ho problemi l unica cosa è che ho un tatuaggio sul polpaccio :S grazie a tutti

bsk
23-01-14, 16: 12
Salve io Sto finendo di prendere il diploma sono all ultimo anno avevo due domande, ho fatto un calcolo approssimativo contando anche il diploma (ho contato il punteggio minimo) dovrei raggiungere 13 punti però vi volevo chiedere :
-il mio brevetto da paracadutismo anpdi, l ultimo lancio risale al 2011 è ancora valido? Temo di no
-ho fatto un corso aziendale di pronto soccorso può essere considerato bls? Ho un attestato che lo dimostra
-ho anche un brevetto da sub può servire?
Come punti vado bene la mia salute va bene non ho problemi l unica cosa è che ho un tatuaggio sul polpaccio :S grazie a tutti

bene ora dopo che si è presentato, anche se in modo scarno, le risponderò per ringraziarla di averlo almeno fatto:

si informi con l'ANDPI e veda cosa fare se va rinnovato
NO non è valido legga il BANDO che è ben preciso sulla cosa
IDEM legga il BANDO se lo trova fra i Brevetti che danno punteggio oppure no avrà la sua risposta
Si se si vede con i pantaloncini corti e/o se è di natura sconveniente anche su questo il BANDO è preciso
insomma usi un po del suo tempo per leggersi il BANDO, ovvero le regole del Concorso a cui vuol partecipare, e saprà cio che le serve

Crazyerik
23-01-14, 16: 44
bene ora dopo che si è presentato, anche se in modo scarno, le risponderò per ringraziarla di averlo almeno fatto:

si informi con l'ANDPI e veda cosa fare se va rinnovato
NO non è valido legga il BANDO che è ben preciso sulla cosa
IDEM legga il BANDO se lo trova fra i Brevetti che danno punteggio oppure no avrà la sua risposta
Si se si vede con i pantaloncini corti e/o se è di natura sconveniente anche su questo il BANDO è preciso
insomma usi un po del suo tempo per leggersi il BANDO, ovvero le regole del Concorso a cui vuol partecipare, e saprà cio che le serve
Grazie per la risposta

MikeDrummer
23-01-14, 23: 16
Ciao ragazzi, nel caso in cui una volta entrato al rav, passato il periodo di 10 giorni, mi offrissero un contratto di apprendistato triennale presso Enel Distribuzione visto che ho superato le selezioni anche li, si potrebbe chiedere un congedo anticipato ? Premetto che ambisco di più alla carriera militare però un contratto di lavoro simile, dove poi si passa a tempo indeterminato non è da buttare. Come si potrebbe agire nel caso in cui io abbia già incominciato l'anno di vfp1 ? Grazie

kxw
23-01-14, 23: 56
Salve a tutti, sto frequentando un corso di formazione professionale di 729 ore per (vivaista forestale), ciò che vorrei sapere è se al termine del corso avendo acquisito l'attestato mi può fare da punteggio per il vfp1 nell'esercito ?

MikeDrummer
24-01-14, 13: 50
Ciao ragazzi, nel caso in cui una volta entrato al rav, passato il periodo di 10 giorni, mi offrissero un contratto di apprendistato triennale presso Enel Distribuzione visto che ho superato le selezioni anche li, si potrebbe chiedere un congedo anticipato ? Premetto che ambisco di più alla carriera militare però un contratto di lavoro simile, dove poi si passa a tempo indeterminato non è da buttare. Come si potrebbe agire nel caso in cui io abbia già incominciato l'anno di vfp1 ? Grazie

Up qualcuno mi risponde ?

testardo
24-01-14, 14: 42
No!

MikeDrummer
24-01-14, 14: 59
Mica ho detto che mi voglio congedare una volta entrato, vorrei solo sapere come funziona il regolamento.

Issohadores
24-01-14, 20: 19
@MikeDrummer una volta al RAV hai , se non sbaglio, 15 giorni per proscioglierti senza incorrere in problematiche varie. Se ti prosciogli dopo quei 15 giorni non potrai più fare domanda per concorsi ministeriali.
Però tieni contro che congedandoti togli il posto a qualcun'altro perchè non verrai rimpiazzato da nessuno!
Domanda per me:
L'attribuzione del coefficiente 2 sulle caratteristiche influenza sulla mansione che poi si va a svolgere a reparto? Io già so che avrò un 2 alla vista, per caso questo potrebbe relegarmi più a ruoli di ufficio (anche se alla fine da p1 non è che si vada molto in giro)? La miopia in generale porta a delle limitazioni sulla possibilità di essere impiegati in ruoli più attivi?

raspa
24-01-14, 21: 56
non influisce... se risulti idoneo alle visite, sei idoneo a svolgere qualsiasi mansione

AirPrice
25-01-14, 10: 16
non influisce... se risulti idoneo alle visite, sei idoneo a svolgere qualsiasi mansione

Assolutamente no, ci sono incarichi che richiedono valore 1 per la vista, ad esempio tiratore Stinger

ELIMINATORE
25-01-14, 11: 11
Assolutamente no, ci sono incarichi che richiedono valore 1 per la vista, ad esempio tiratore Stinger

Dove si possono vedere questi coefficienti per la vista? a me manca 0,50 dx 0,75 sx (entrambi miopia,ho gli occhiali ma non li uso mai vista la leggera imperfezione,giusto per la visita medica;me li sono fatti per il concorso accademia aeronautica piloti 2013 anche se poi non mi hanno preso per la radiografia e l'apparecchio per i denti).

bsk
25-01-14, 11: 45
Dove si possono vedere questi coefficienti per la vista? a me manca 0,50 dx 0,75 sx (entrambi miopia,ho gli occhiali ma non li uso mai vista la leggera imperfezione,giusto per la visita medica;me li sono fatti per il concorso accademia aeronautica piloti 2013 anche se poi non mi hanno preso per la radiografia e l'apparecchio per i denti).

sarai sempre un 2 anche con solo 0,01 in meno
l'1 è per chi è perfetto
il 3 ed il 4 per i non idonei

leogio
25-01-14, 13: 48
Assolutamente no, ci sono incarichi che richiedono valore 1 per la vista, ad esempio tiratore Stinger

Anche per l'incarico di tiratore scelto?

bsk
25-01-14, 13: 53
Anche per l'incarico di tiratore scelto?

secondo te :)

leogio
25-01-14, 14: 03
secondo te :)

Penso di si. È un po' una fregatura perché dopo la prk ho 11/10 per occhio, ma avrei comunque coefficiente 2

kxw
26-01-14, 22: 44
Salve a tutti, sto frequentando un corso di formazione professionale di 729 ore per (vivaista forestale), ciò che vorrei sapere è se al termine del corso avendo acquisito l'attestato mi può fare da punteggio per il vfp1 nell'esercito ?

Scusate, qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda ? Grazie per l'attenzione ! :)

bacioch
26-01-14, 23: 15
Se è regionale,si.

raspa
27-01-14, 10: 11
Assolutamente no, ci sono incarichi che richiedono valore 1 per la vista, ad esempio tiratore Stinger
sbaglio o la discussione parla di vfp1?ci sono ancora vfp1 con questo incarico?


Anche per l'incarico di tiratore scelto?

vedi sopra

FraTA
27-01-14, 11: 19
Scusate, sono un vfp1 congedato a dicembre 2013 e oggi mi è arrivata un mail dal mio centro documentale per firmare la doc caratteristica.
Ora siccome il mio centro documentale è in un altra città e al momento lavoro ..volevo sapere se era una cosa necessaria da fare nell' immediato, grazie.

AirPrice
27-01-14, 16: 09
Scusate, sono un vfp1 congedato a dicembre 2013 e oggi mi è arrivata un mail dal mio centro documentale per firmare la doc caratteristica.
Ora siccome il mio centro documentale è in un altra città e al momento lavoro ..volevo sapere se era una cosa necessaria da fare nell' immediato, grazie.

Successe anche a me. Se hai concorsi a breve, dove devi presentare i documenti caratteristica vai, altrimenti chiami e spieghi la situazione, e li firmerai in un secondo momento!

FraTA
27-01-14, 18: 20
Successe anche a me. Se hai concorsi a breve, dove devi presentare i documenti caratteristica vai, altrimenti chiami e spieghi la situazione, e li firmerai in un secondo momento!

Si ho da fare allievi carabinieri, ma io i documenti li ho..attestato di servizio e foglio matricolare mi sono stati spediti per posta!

pietrof
27-01-14, 21: 56
ciao a tutti! volevo chiedere una cosa... devo andare a fare le visite a roma...ma il pernottamento è previsto nella caserma? oppure devo trovare da solo??? :D grazie milleeee

kxw
27-01-14, 23: 32
Se è regionale,si.

si si è regionale :) grazie per l'attenzione !

piccirillo
27-01-14, 23: 36
ciao a tutti! volevo chiedere una cosa... devo andare a fare le visite a roma...ma il pernottamento è previsto nella caserma? oppure devo trovare da solo??? :D grazie milleeee

Per il pernotto a roma chiama questo numero: 06-324842233
:)

pietrof
28-01-14, 12: 41
Per il pernotto a roma chiama questo numero: 06-324842233
:)

grazie mille! :D

pietrof
28-01-14, 15: 25
grazie mille! :D
scusami tanto...ma chiamando al numero non ricevo nessuna risposta. il telefono non squilla nemmeno..e nemmeno al numero che ho trovato sul sito dell ufficio leva roma..come devo fare?

piccirillo
28-01-14, 21: 03
scusami tanto...ma chiamando al numero non ricevo nessuna risposta. il telefono non squilla nemmeno..e nemmeno al numero che ho trovato sul sito dell ufficio leva roma..come devo fare?

Strano che non squilla nemmeno una volta visto che parecchie persone hanno chiamato su quel numero. Riprova... :)

antoschiavo
28-01-14, 23: 21
Ragazzi ma secondo voi mi conviene spedire la domanda di arruolamento per il 3o blocco con 15,5 punti o spedirla per il 4o con 1 punto in più quindi a 16,5 anche se i posti sono un po di meno? Non so... Ci sto pensando ora... Anche perchè se perdo questa opportunità non potrò fare il militare dato che sto al limite d'età!!

bsk
29-01-14, 10: 02
Ragazzi ma secondo voi mi conviene spedire la domanda di arruolamento per il 3o blocco con 15,5 punti o spedirla per il 4o con 1 punto in più quindi a 16,5 anche se i posti sono un po di meno? Non so... Ci sto pensando ora... Anche perchè se perdo questa opportunità non potrò fare il militare dato che sto al limite d'età!!

in tutti e due i casi dovresti farcela

antoschiavo
29-01-14, 11: 52
in tutti e due i casi dovresti farcela

Ho capito... Ho letto il bando ma non ho ancora chiare alcune cose. Per esempio se non dovessi essere idoneo al 3o blocco e facendo ricorso mi danno l'idoneità, riuscirei a rientrare nel blocco stesso?

Se invece sono idoneo ma non vincitore, non posso partecipare al blocco immediatamente successivo vero? In quali casi si può partecipare al blocco immediatamente successivo?

bsk
29-01-14, 12: 29
Ho capito... Ho letto il bando ma non ho ancora chiare alcune cose. Per esempio se non dovessi essere idoneo al 3o blocco e facendo ricorso mi danno l'idoneità, riuscirei a rientrare nel blocco stesso?

Se invece sono idoneo ma non vincitore, non posso partecipare al blocco immediatamente successivo vero? In quali casi si può partecipare al blocco immediatamente successivo?


SI se vince il Ricorso lei farà testo con la Graduatoria del 3° BLOCCO, ma partirà se era fra il numero dei Vincitori col primo incorporamento utile che non sarà quello del 3° Blocco, ma potrebbe essere quello del 4° o addirittura del 1° dell'anno successivo per capirlo meglio basta andare a rileggersi le discussioni inerenti il 4° 2013 ed il 1° 2014 con le Graduatorie Finali

NO non potrà come dice il BANDo deve sempre saltare un Blocco

antoschiavo
29-01-14, 13: 33
SI se vince il Ricorso lei farà testo con la Graduatoria del 3° BLOCCO, ma partirà se era fra il numero dei Vincitori col primo incorporamento utile che non sarà quello del 3° Blocco, ma potrebbe essere quello del 4° o addirittura del 1° dell'anno successivo per capirlo meglio basta andare a rileggersi le discussioni inerenti il 4° 2013 ed il 1° 2014 con le Graduatorie Finali

NO non potrà come dice il BANDo deve sempre saltare un Blocco

Ok, ma se mi spostano nel I blocco 2015 avendo compiuto il 31 ottobre 25 anni potrò comunque arruolarmi?

GRAZIE

bsk
29-01-14, 14: 10
Ok, ma se mi spostano nel I blocco 2015 avendo compiuto il 31 ottobre 25 anni potrò comunque arruolarmi?

GRAZIE

non la spostano lei è un ricorsista 3° Blocco 2014 e fa testo quel Blocco e quella Graduatoria se vince il Ricorso ed era nel numero utile per partire col 3° Blocco andrà al RAV con la prima incorporazione che ci sarà

Vasquez
29-01-14, 22: 01
Buonasera a tutti colleghi..Volevo porre una domanda,ovviamente agli addetti ai lavori..Ci è stato spiegato durante l'adunata di oggi che è cambiata la normativa relativa al riposo medico domiciliare e alla convalescenza..Di conseguenza,una volta superati i 45 giorni all'anno di malattia,si viene messi in aspettativa..Ora mi chiedo,quando si viene messi in aspettativa si perde qualcosa nella busta paga? Intacca i concorsi? Vorrei che sia fatta chiarezza su questo argomento :) confido in voi:) buona serata a tutti!

bacioch
29-01-14, 22: 14
Non è che perdi "qualcosa",ma la busta paga non la vedi proprio:)

Vasquez
30-01-14, 11: 20
Non è che perdi "qualcosa",ma la busta paga non la vedi proprio:)

cioè dopo 45 giorni di malattia,o consecutivi o comulativi,non prendi neanche un euro? Mi sembra impossibile..Se uno si rompe una gamba e deve stare sei mesi fuori che fanno,lo fanno morire di fame? Mi sembra strano..Bisognerebbe trovare la normativa..

Vasquez
30-01-14, 11: 22
http://www.assodipro.org/direttive/base_aspettativa.htm ho trovato questa,ma non so se è aggiornata :/

Vasquez
30-01-14, 11: 36
http://www.forzearmate.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/Prot-n-311-TEC1-SG-05-09-06-09-Roma-li-22-gennaio-2014-Aspettativa-per-malattia.pdf forse questo è più aggiornato :)

fiolareo
30-01-14, 17: 42
salve a tutti, spero (sono andato per logica ahah) di aver scelto la sezione adatta.. volevo porvi un paio di domande, sono giorni che a tempo perso cerco di racimolare più info possibili, ho letto anche un bel pò di pagine di questo topic ma.. abbiate pietà se chiedo cose già dette, son quasi 900 pagine :jawdrop:

allora, io sto frequentando il secondo anno di università.. il mio obiettivo è sempre stato quello di entrare nelle forze dell'ordine, e diciamo che un tentativo l'ho già fatto (aamm gdf 2013) quindi un pò di cose le so già.. ora: la mia idea era quella di laurearmi e poi far domanda per vfp1. il mio scopo, come già detto è quello di seguire la strada per cc, pds o gdf o penitenziaria; PER SENTITO DIRE dovrebbe essere più semplice entrare da vfp1 (è da smentire sta cosa? io CREDO ci sia un minimo di verità, infatti i concorsi sono molto più blandi -niente tema, niente orali..-). all'inizio del topic c'è scritto che posso tentare solo un concorso per le fdo nel corso dell'anno. Nell'eventualità che io non passi i suddetti concorsi, come si evolverebbe la situazione? torno alla vita da civile per sempre oppure una volta finito vfp1 posso riprovare quante volte voglio i concorsi che ho provato (ovviamente non quelli da civile)? c'è la possibilità di fare un altro anno in ferma prefissata o no?

Grazie mille.

bacioch
30-01-14, 17: 53
Fiolareo,prima presentati nella sezione Benvenuto.

fiolareo
30-01-14, 18: 33
pardon, lo sapevo ma me ne ero scordato :(

Bacca
30-01-14, 19: 47
Ragazzi i 91 con 13.5 punti al 1 blocco in che posizione si sono piazzati? E con 14.5? Mi riferisco alla graduatoria dei convocati a visita

divisaxsempre
30-01-14, 22: 50
Ragazzi i 91 con 13.5 punti al 1 blocco in che posizione si sono piazzati? E con 14.5? Mi riferisco alla graduatoria dei convocati a visita

Calcola che l' ultimo in graduatoria é un 91 con 11,5 punti. Io direi tra i 3500 a scendere...

kaotik
31-01-14, 11: 00
sono idoneo vincitore del primo blocco 2014, per quanto riguarda la documentazione da presentare in sede di incorporamento è quella che sta scritta nell'articolo 15 del bando e basta ??
- Certificazione sanitaria attestante le vaccinazioni in ambito civile e militare
- Autocertificazione conforme all'allegato D
- copia autenticata del diploma di istruzione secondaria di primo grado
- referto analitico attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi
basta solo questo? O.o

Kirk
31-01-14, 11: 38
Non riesco a trovare nulla su questa qualifica. Qualcuno sa come si accede al corso, quanto dura e su che attività si articola?
Grazie

divisaxsempre
31-01-14, 12: 58
sono idoneo vincitore del primo blocco 2014, per quanto riguarda la documentazione da presentare in sede di incorporamento è quella che sta scritta nell'articolo 15 del bando e basta ??
- Certificazione sanitaria attestante le vaccinazioni in ambito civile e militare
- Autocertificazione conforme all'allegato D
- copia autenticata del diploma di istruzione secondaria di primo grado
- referto analitico attestante l'esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi
basta solo questo? O.o

Si credo di si... Comunque tranquillo che quando uscirà la graduatoria di merito pubblicheranno anche la documentazione da portare all' incorporamento con i dovuti allegati

vegepat
31-01-14, 22: 27
Non trovi nulla perchè purtroppo è un corso che faceva solo la Scuola di Fanteria e...semplicemente non lo fa più. La qualifica però esiste ancora, basterebbe che qualcuno avesse la buona volontà di riattivarlo o di adattarlo al Modulo K come qualcuno...ehm...ha suggerito. Fai tu..

Nikeeper
01-02-14, 16: 21
Ciao a tutti,
vorrei sapere se per il 3°blocco, essendo iscritto alla FIGC da prima del 14° anno di età, e ad Aprile ne faccio 19 e sono tutt'ora iscritto, sono 2.5 punti?
"20) iscrizione alle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, a decorrere dal
compimento del 14° anno di età del candidato: punti 0,5 per ogni anno di iscrizione,
escluso il primo, fino a un massimo di punti 2,5"

Grazie mille.

raspa
01-02-14, 17: 41
si

checcovvf
02-02-14, 09: 22
Salve a tutti, vorrei sapere se le destinazioni del modulo k e del reparto le scelgono i centri documentali di appartenenza o direttamente a Roma

AirPrice
02-02-14, 11: 00
Salve a tutti, vorrei sapere se le destinazioni del modulo k e del reparto le scelgono i centri documentali di appartenenza o direttamente a Roma

Lo sceglie Persomil!

Bacca
02-02-14, 11: 35
Calcola che l' ultimo in graduatoria é un 91 con 11,5 punti. Io direi tra i 3500 a scendere...
Rifacendoci ai vecchi blocchi, persone con stesso punteggio e età in quale blocco avevano una migliore posizione nel 1 o nel 3 blocco?

divisaxsempre
02-02-14, 11: 52
Rifacendoci ai vecchi blocchi, persone con stesso punteggio e età in quale blocco avevano una migliore posizione nel 1 o nel 3 blocco?

Questo non lo so.... Forse al primo blocco....

Bacca
02-02-14, 12: 08
Questo non lo so.... Forse al primo blocco....

Ok grazie, allora spero nella risposta di qualcun' altro che abbia le medesime informazioni

pietrof
03-02-14, 14: 57
salve! volevo sapere se qualcuno deve andare l 11 febbraio a fare le visite a Roma. e se qualcuno ha ricevuto la famosa lettere da convocazione..perchè a me non è arrivato nulla! grazie mille :D

bacioch
03-02-14, 15: 02
Quale famosa lettera?

pietrof
03-02-14, 15: 43
Quale famosa lettera?

si sente parlare di lettera di convocazione che ti arriva a casa...è una stupidaggine?

piccirillo
03-02-14, 15: 48
si sente parlare di lettera di convocazione che ti arriva a casa...è una stupidaggine?

Lettere non arrivano più. Arrivava solo un'email a chi ha partecipato che era uscita la lista dei candidati, nulla di importantissimo. Quindi visto che non è arrivata per il primo blocco non fa nulla. :)

fiolareo
03-02-14, 16: 08
salve a tutti, spero (sono andato per logica ahah) di aver scelto la sezione adatta.. volevo porvi un paio di domande, sono giorni che a tempo perso cerco di racimolare più info possibili, ho letto anche un bel pò di pagine di questo topic ma.. abbiate pietà se chiedo cose già dette, son quasi 900 pagine :jawdrop:

allora, io sto frequentando il secondo anno di università.. il mio obiettivo è sempre stato quello di entrare nelle forze dell'ordine, e diciamo che un tentativo l'ho già fatto (aamm gdf 2013) quindi un pò di cose le so già.. ora: la mia idea era quella di laurearmi e poi far domanda per vfp1. il mio scopo, come già detto è quello di seguire la strada per cc, pds o gdf o penitenziaria; PER SENTITO DIRE dovrebbe essere più semplice entrare da vfp1 (è da smentire sta cosa? io CREDO ci sia un minimo di verità, infatti i concorsi sono molto più blandi -niente tema, niente orali..-). all'inizio del topic c'è scritto che posso tentare solo un concorso per le fdo nel corso dell'anno. Nell'eventualità che io non passi i suddetti concorsi, come si evolverebbe la situazione? torno alla vita da civile per sempre oppure una volta finito vfp1 posso riprovare quante volte voglio i concorsi che ho provato (ovviamente non quelli da civile)? c'è la possibilità di fare un altro anno in ferma prefissata o no?

Grazie mille.

scusate, non è che potreste illuminarmi su sta cosa dato che nessuno mi ha risposto?

se non è la sezione adatta ditemi almeno dove posso togliermi sti dubbi..

bacioch
03-02-14, 16: 24
Certamente è statisticamente più facile entrare da vfp1 che da maresciallo.

Puoi chiedere un anno di rafferma,ma non è detto che te lo diano.

Una volta congedato puoi rifare il concorso vfp1.

Da vfp1(congedato o dopo 6 mesi di servizio) puoi fare un concorso all'anno per una sola FO(finchè hai l'età)

Non capisco il senso di laurearsi,e perdere parecchi anni,col concreto rischio di andare fuori età,se lo scopo è di fare l'agente.

fiolareo
03-02-14, 18: 33
intanto grazie per le delucidazioni.. se avessi avuto le idee chiare ci avrei già provato davvero, ma purtroppo ero talmente pischello che alla fine ho preferito segiure la massa e iscrivermi all'università.. ormai ci sono dentro, io credo che nella vita co voglia anche un pò di sicurezza, se per caso sta cosa mi va male almeno ho un pezzo di carta in mano ( non sarà un granchè la triennale ma meglio di niente) comunque io non l'ho specificato ma comunque voglio fare solo la triennale, fermarmi e poi provare a far le cose che mi sono prefissato.. quindi non arriverei proprio a filo con l'età..


comunque la rafferma cosa sarebbe? e posso fare al massimo 2 volte vfp1 no?

bacioch
03-02-14, 19: 00
La rafferma è fare un secondo anno,consecutivo al primo,senza concorso,solo a domanda.

Il vfp1 lo puoi fare e rifare,ririfare finchè hai l'età.

fiolareo
03-02-14, 20: 51
sintetico ed esauriente, mi hai chiarito un pò di cose e altre domande non ne ho ( per ora :am054 ) ti ringrazio!

callen
03-02-14, 23: 12
sintetico ed esauriente, mi hai chiarito un pò di cose e altre domande non ne ho ( per ora :am054 ) ti ringrazio!

Guarda io sono al secondo anno di giurisprudenza ma ugualmente sto partecipando al concorso per vfp1 e probabilmente partirò a marzo.. Il mio consiglio è come dice anche Bacioch quello di non perdere anni e tentarlo subito, perché l'università c'è sempre tempo per finirla mentre per fare il vfp1 ed entrare nelle forze dell'ordine invece il tempo è limitato. Anche io vorrei entrare in gdf (provai come te AAMM gdf, ma è veramente lungo e difficile il concorso per entrare), laurearmi e una volta dentro tentare qualche concorso interno per far valere poi la mia laurea. Ci sono anche altri ragazzi e ragazze che fanno il vfp1 e università insieme, certo non è una passeggiata (magari non si danno 7-8 esami all'anno, ma solo 4-5) ma con impegno e determinazione penso si possano conciliare bene le due cose ;)

fiolareo
04-02-14, 09: 05
Grazie callen della tua opinione ma io credo che se unap volta dentro dovessi trovarmi a studiare anche per un ipotetico concorso non ce la farei. É questo il punto principale.

raspa
04-02-14, 09: 20
fioraleo questo dipende solo da te.. se vuoi puoi, nessuno ti impedirà di studiare

fiolareo
04-02-14, 14: 02
fino ad ora non avevo mai preso in considerazione il fatto di fare questa cosa, ma a me sembra non molto semplice.. cioè vedo già ora che faccio fatica a star dietro pur avendo solo questo da fare.. boh ci penserò, anche perchè come avete detto devo star attento a non andare fuori età..

bacioch
04-02-14, 14: 09
Pensaci bene,ma in fretta...
Le lauree triennali non servono a niente in nessuna FO/FA,e quelle magistrali (medicina,ingegneria,giurisprudenza e pochissimo altro) solo per concorsi per ufficiali e commissari a nomina diretta...

Il tempo passa e nessuno te lo ridà indietro.

fiolareo
04-02-14, 15: 07
in effetti hai ragione, mi servirebbe solo per far i 10 punti per entrare in vfp1..

pietrof
05-02-14, 08: 57
salve ragazzi!volevo sapere se qualcuno di voi in questi giorni è andato a fare le visite a Roma per il vfp1...se siete andati volevo sapere come è andata..volevo sapere le vostre esperienze! grazie mille! :D

piccirillo
05-02-14, 12: 16
salve ragazzi!volevo sapere se qualcuno di voi in questi giorni è andato a fare le visite a Roma per il vfp1...se siete andati volevo sapere come è andata..volevo sapere le vostre esperienze! grazie mille! :D

Basta leggersi la discussione per il 1° blocco e si trova l'esperienza di vari ragazzi :)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46322-Concorso-VFP1-1%B0-Blocco-2014-Esercito-Italiano

pietrof
05-02-14, 12: 24
Basta leggersi la discussione per il 1° blocco e si trova l'esperienza di vari ragazzi :)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46322-Concorso-VFP1-1%B0-Blocco-2014-Esercito-Italiano

grazie mille!

Pacetti
05-02-14, 15: 57
Salve a tutti cari futuri vfp1, dovrei porvi una domanda,ho un dubbio che mi sta facendo impazzire Nel 2011 ho preso un Diploma Nazionale di Qualifica Istruttore Body Building e Fitness 1° Liv. dal Centro Sportivo Educativo Nazionale Ente di Promozione riconosciuto dal CONI. Ma non sono sicuro che valga come punteggio per la graduatoria,sapreste aiutarmi ???

Bertold
05-02-14, 17: 30
Salve a tutti cari futuri vfp1, dovrei porvi una domanda,ho un dubbio che mi sta facendo impazzire Nel 2011 ho preso un Diploma Nazionale di Qualifica Istruttore Body Building e Fitness 1° Liv. dal Centro Sportivo Educativo Nazionale Ente di Promozione riconosciuto dal CONI. Ma non sono sicuro che valga come punteggio per la graduatoria,sapreste aiutarmi ???

Se hai superato le 600 (mi sembra) ore di corso allora POTREBBE valere sotto la voce di "attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali legalmente riconosciuti".....anche se essendo un corso di body building dubito seriamente. Se così non fosse purtroppo non ti serve a niente...basta controllare il tanto famoso quanto non frequentato BANDO all'Art.10 e verificare se quello che abbiamo in tasca corrisponde a una delle voci

ELIMINATORE
06-02-14, 21: 49
Penso di si. È un po' una fregatura perché dopo la prk ho 11/10 per occhio, ma avrei comunque coefficiente 2

Come mai avresti ancora coefficiente 2 dopo la prk?pensavo per il vfp1 fosse tollerato e nello stesso tempo accettato per avere un coefficiente 1.

raspa
07-02-14, 09: 36
con l'intervento prk hai sempre 2 di coeff.

giusespecialone
07-02-14, 21: 37
ragazzi una domanda.....serve l'attestato di licenzia media? perchè quando mi sono diplomate alle superiori si sono tenuti la licenza media.
Altra cosa, serve l'attestato di laurea oppure è sufficiente essere laureati e poi loro controlleranno? lochiedo perchè non so nella domanda di partecipazione che documenti richiedono.
grazie

piccirillo
07-02-14, 22: 11
ragazzi una domanda.....serve l'attestato di licenzia media? perchè quando mi sono diplomate alle superiori si sono tenuti la licenza media.
Altra cosa, serve l'attestato di laurea oppure è sufficiente essere laureati e poi loro controlleranno? lochiedo perchè non so nella domanda di partecipazione che documenti richiedono.
grazie

Nella domanda di partecipazione dovrai solo dichiarare ciò che hai conseguito. Al RAV poi presenterai la licenza media :)

Unheilig
08-02-14, 11: 03
Salve ragazzi, l'anno scorso sul sito della Difesa era presente la documentazione da portare in sede di incorporazione; quest'anno per il 1° blocco 2014 questa non è presente, se non nel bando, il quale fa riferimento solo all'esame del favismo e alla fotocopia autenticata della licenza media.
Mi domando, quali sono quindi i documenti da portare in sede di incorporazione? Inoltre, ricordo che l'anno scorso era importante crearsi un conto corrente (o una cosa simile) per il versamento dello stipendio. Ricordo bene?

giovigor
08-02-14, 13: 00
..non penso sia cambiato nulla se attendi che finiscano le visite e attendi la graduatoria saprai tutto..il codice iban del cc indispensabile..:)

ELIMINATORE
08-02-14, 14: 34
con l'intervento prk hai sempre 2 di coeff.

Ok grazie

antonioguardia
08-02-14, 15: 41
ragazzi vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda i punteggi acquisiti durante l' anno di vfp1 che poi saranno utili per il vfp4 e le cariere iniziali delle forze di polizia

questi punteggi si acquisiscono durante il RAV o durante tutto l' anno?
in che modo si acquisiscono?
qual è il massimo punteggio che si può raggiungere?
vi ringrazio per l' aiuto

testardo
08-02-14, 18: 31
Basta avere sempre eccellente..fare strade sicure e avere elogi.

antonioguardia
09-02-14, 10: 31
Basta avere sempre eccellente..fare strade sicure e avere elogi.
mi che sono io a decidere di fare strade sicure? non decidono loro?

testardo
09-02-14, 10: 57
Ovvio che loro...fatti valere e non ti preoccupare che ti mettono.

YellowFlash
09-02-14, 15: 56
Nel vfp1 qual'è l'ecdl ritenuta valida?

Ecdl Core o nuova ecdl? (entrambe complete con tutti gli esami)

bsk
10-02-14, 09: 29
Nel vfp1 qual'è l'ecdl ritenuta valida?

Ecdl Core o nuova ecdl? (entrambe complete con tutti gli esami)

tutte e due se sono quelle complete ovvero con i 7 esami superati

Bacca
10-02-14, 20: 47
Ragazzi possibilità per un 91 con 13,5 punti al 3o blocco?

gelese
11-02-14, 13: 00
Mi sapete dire quando escono le date per le visite mediche?? Il bando è da un mese che è chiuso ed ancora non ne uscito niente

piccirillo
11-02-14, 13: 01
Mi sapete dire quando escono le date per le visite mediche?? Il bando è da un mese che è chiuso ed ancora non ne uscito niente

Il blocco forse non il bando... :)
Ci vuole tempo, bisogna attendere. Basta controllare ogni giorno o il sito della difesa oppure la discussione del 2° blocco E.I. :)

Bertold
11-02-14, 13: 03
Ragazzi possibilità per un 91 con 13,5 punti al 3o blocco?

Secondo me potrebbero essere troppo pochi....già un punto in più e stai meglio


Mi sapete dire quando escono le date per le visite mediche?? Il bando è da un mese che è chiuso ed ancora non ne uscito niente

La sfera di cristallo è stata inventata da tempo, ma i suoi utilizzi in campo pratico sono di dubbia utilità :) con ieri è passato esattamente 1 mese, manca poco ma nessuno è in grado di dirti il giorno preciso

ianko
11-02-14, 15: 48
ragazzi buongiorno a tutti....
sono un vfp1 raffermato, oggi il nostro comandante ha deciso che per non non c'e' piu' il rientro all'1 ma si torna come prima della rafferma ossia alle 23.00
non c'e' un decreto o altro che possa cambiare la cosa?
sto cercando come un pazzo ma non trovo molto...
grazie a tutti

ELIMINATORE
11-02-14, 19: 39
Certamente è statisticamente più facile entrare da vfp1 che da maresciallo.

Puoi chiedere un anno di rafferma,ma non è detto che te lo diano.

Una volta congedato puoi rifare il concorso vfp1.

Da vfp1(congedato o dopo 6 mesi di servizio) puoi fare un concorso all'anno per una sola FO(finchè hai l'età)

Non capisco il senso di laurearsi,e perdere parecchi anni,col concreto rischio di andare fuori età,se lo scopo è di fare l'agente.

Da che cosa dipende la possibilità di fare il secondo anno di vfp1?grazie

Bacca
11-02-14, 20: 12
[QUOTE=Bertold;1959587]Secondo me potrebbero essere troppo pochi....già un punto in più e stai meglio


Ok grazie mille 😊 allora vedro di prendere le ferie per andare a Salerno a fare i "lancetti"

sepp
12-02-14, 09: 27
Salve a tutti, volevo sapere se il corso BLS-D Esecutore organizzato dalla American Heart Association è riconosciuto a tutti gli effetti e quindi mi permette di incrementare il mio punteggio???

ZeusIT
12-02-14, 14: 05
Qualcuno ha novità sulla seconda rafferma per i vfp1? all'inizio sembrava radio naja, ma stanno arrivando conferme da SME.

Non s'è ancora capito però se parte dal 1/12..

ELIMINATORE
12-02-14, 15: 06
Qualcuno ha novità sulla seconda rafferma per i vfp1? all'inizio sembrava radio naja, ma stanno arrivando conferme da SME.

Non s'è ancora capito però se parte dal 1/12..

Il secondo anno di rafferma significherebbe un ipotetico 3° anno consecutivo da vfp1?

ZeusIT
12-02-14, 18: 30
Il secondo anno di rafferma significherebbe un ipotetico 3° anno consecutivo da vfp1?

Esattamente.

TomaDvD
12-02-14, 20: 35
credevo che la rafferma si potesse chiedere una sola volta... cè un limite di domande o ipoteticamente si potrebbe andare avanti all'infinito? o comunque fino al limite d'età per fare il vfp1..

Issohadores
12-02-14, 20: 43
credevo che la rafferma si potesse chiedere una sola volta... cè un limite di domande o ipoteticamente si potrebbe andare avanti all'infinito? o comunque fino al limite d'età per fare il vfp1..

la rafferma,che io sappia, si può fare una volta da p1 e vale 1 anno. DA p4 dovrebbero essere possibili 2 rafferme da 2 anni ognuna

ZeusIT
12-02-14, 21: 33
la rafferma,che io sappia, si può fare una volta da p1 e vale 1 anno. DA p4 dovrebbero essere possibili 2 rafferme da 2 anni ognuna

Corretto, per com'è la direttiva attuale.

Da vfp1 al 9° mese di servizio si può far richiesta di essere raffermato un ulteriore anno, e se si hanno i requisiti la proposta può essere accettata o rifiutata.

Adesso si vocifera da qualche settimana che dallo stato maggiore hanno pensato di dare un' ulteriore rafferma annuale ai vfp1 già raffermati, (in termini economici conviene perchè un vfp1 raffermato assicura un anno di servizio effettivo all'esercito, mentre prendere un vfp1 dal mondo civile comporta 5 mesi solo di attività addestrative)

All'inizio sembravano solo voci di corridoio, ma i vari comandanti pare abbiano avuto conferma da SME e agiorni si dovrebbe sapere qualcosa sulla gazzetta ufficiale.

antonioguardia
13-02-14, 10: 57
è possibile fare la domanda di rafferma per il vfp1 e nello stesso tempo tentare il concorso per vfp4?

Bertold
13-02-14, 11: 51
è possibile fare la domanda di rafferma per il vfp1 e nello stesso tempo tentare il concorso per vfp4?

Certo

mariof
13-02-14, 12: 50
Salve ragazzi avrei una domanda da fare. Io sono stato giudicato IDONEO per il 1 blocco 2014 ma essendo 4291 in graduatoria non penso di partire per il Rav (per me sarebbe gia la seconda volta essendo stato giudicato IDONEO non vincitore già per il 4 blocco 2013). Ora la mia domanda è se verrò richiamato per scorrimento, non so come funzione se per il 2 o 3 blocco, oppure devo di nuovo presentare domanda??? Grazie mille

piccirillo
13-02-14, 13: 05
Salve ragazzi avrei una domanda da fare. Io sono stato giudicato IDONEO per il 1 blocco 2014 ma essendo 4291 in graduatoria non penso di partire per il Rav (per me sarebbe gia la seconda volta essendo stato giudicato IDONEO non vincitore già per il 4 blocco 2013). Ora la mia domanda è se verrò richiamato per scorrimento, non so come funzione se per il 2 o 3 blocco, oppure devo di nuovo presentare domanda??? Grazie mille

Se vieni chiamato nei ripianati parti con il 2° blocco però intanto quando si apre il 3° blocco se vuoi puoi ripresentare domanda anche lì.

YagamiLight
13-02-14, 14: 30
Qualcuno ha novità sulla seconda rafferma per i vfp1? all'inizio sembrava radio naja, ma stanno arrivando conferme da SME.

Non s'è ancora capito però se parte dal 1/12..

Anche da noi non si capisce nulla...All'inizio era solo radio naja..poi sono arrivate le prime conferme, mentre da un po di giorni si dice che questa eventuale seconda rafferma ai vfp1 possa interessare solamente i ragazzi dal 1° bl 2014 a seguire...

Qualcun altro ha qualche info?

xCorvox
13-02-14, 16: 36
Concorro per il secondo blocco di quest'anno, quindi in caso partirei a Giugno per il RAV, l'addestramento dovrebbe finire per la fine di Agosto o mi sbaglio? E una volta terminato ci verranno dati dei giorni di licenza oppure?

gelese
13-02-14, 21: 28
Ciao sono del '94 e ho 11,5 pt secondo voi ho la possibilità ad entrare nel 2° blocco? (esercito)

divisaxsempre
13-02-14, 22: 11
Ciao sono del '94 e ho 11,5 pt secondo voi ho la possibilità ad entrare nel 2° blocco? (esercito)

Forse.. Ma incrementerei il punteggio...

raspa
14-02-14, 11: 37
Ciao sono del '94 e ho 11,5 pt secondo voi ho la possibilità ad entrare nel 2° blocco? (esercito)

il secondo blocco ormai è chiuso.. quindi o entri o ritenti al 4

gelese
14-02-14, 16: 32
il secondo blocco ormai è chiuso.. quindi o entri o ritenti al 4

entro è inteso come entrare a far parte dell'esercito e quindi fare un anno !!

YellowFlash
14-02-14, 17: 27
Ragazzi,oggi sono stato dichiarato idoneo come donatore di sangue.

In caso di convocazione alle visite mediche posso presentare direttamente gli esami fatti per diventare donatore?

Figur
14-02-14, 19: 45
Ciao sono appena stato dichiarato idoneo alle psico-fisiche.. Anno '91 punteggio 13,5..in graduatoria sono intorno ai 3100.. secondo voi sapendo ke hanno prorogato la selezione di 3 giorni con l aggiunta di 1200 ragazzi con punteggio inferiore al mio sono già dentro???

piccirillo
14-02-14, 19: 48
Ciao sono appena stato dichiarato idoneo alle psico-fisiche.. Anno '91 punteggio 13,5..in graduatoria sono intorno ai 3100.. secondo voi sapendo ke hanno prorogato la selezione di 3 giorni con l aggiunta di 1200 ragazzi con punteggio inferiore al mio sono già dentro???

A partire parti :)

checcovvf
14-02-14, 19: 58
Salve a tutti, sono un vfp1 in servizio e sono a fine RAV, dovrei fare degli esami oculistici per un eventuale e necessario intervento, l'oculista può visitare solo di martedi, volevo sapere che tipo di licenza dovrei chiedere, e soprattutto se me la daranno, visto che probabilmente la chiederò i primi giorni del modulo K, o spero riesco a chiederla l'ultima settimana di RAV(fra 2 settimane)

Figur
14-02-14, 19: 58
Ma è sicuro o c'è la possibilità d scarto?? cmq ho fatto oggi le visite a napoli :)

piccirillo
14-02-14, 20: 22
Ma è sicuro o c'è la possibilità d scarto?? cmq ho fatto oggi le visite a napoli :)

Nulla è sicuro però vista la situazione di molti scarti e vista anche la tua posizione rientrerai nei 2100 che partono. :)

bacioch
14-02-14, 23: 09
Figur scrivi senza contrazioni.

ELIMINATORE
16-02-14, 09: 09
Salve a tutti, sono un vfp1 in servizio e sono a fine RAV, dovrei fare degli esami oculistici per un eventuale e necessario intervento, l'oculista può visitare solo di martedi, volevo sapere che tipo di licenza dovrei chiedere, e soprattutto se me la daranno, visto che probabilmente la chiederò i primi giorni del modulo K, o spero riesco a chiederla l'ultima settimana di RAV(fra 2 settimane)

Prova a chiedere al tuo comandante... ti ho scritto un MP :)

Figur
16-02-14, 13: 08
Buongiorno a tutti.. vorrei un info.. al colloquio finale con il generale, dopo che m diedero l'idoneità, mi dissero che mancava il gruppo sanguigno ma dopo avergli detto che ricordavo di averlo portato e dopo aver ricontrollato se c'era (e poi alla fine c'era) mi dissero che era vero e che nn dovevo portare niente.. ma adesso per essere sicuro che i miei documenti sono al completo e che non si siano scordati di quello che ci eravamo detti come devo fare???

bacioch
16-02-14, 14: 06
Un generale che fa le selezioni?
Ma scusa,che risposta vorresti avere?Se ti hanno detto che sei a posto,sei a posto.

DamianoEI
16-02-14, 16: 17
attualmente starei sui 12 punti: non mi aspetto un voto altissimo dalla maturità quindi il diploma lo conto 6 punti. fra poco ho le selezioni al corso da bagnino e se in questi mesi riesco a conseguirlo starei sui 13,5 per un 95 è un buon punteggio? mi conviene provare al quarto blocco o al primo del 2015 avrei più possibilità di andare a visita e riuscire a partire?

Daj
17-02-14, 10: 12
Salve, scusate non riesco a trovare quali documumenti devo portare per il RAV.
Sul bando si parla solo di Diploma di scuola media (anche se ho quello delle superiori?) e l'esame del glucosio...(favismo) + l'allegato B.
Ma io ho letto di gente che va all'asl a chiedere le vaccinazioni e altro?
Qualcuno mi può fare un elenco.
Grazie

piccirillo
17-02-14, 10: 40
Salve, scusate non riesco a trovare quali documumenti devo portare per il RAV.
Sul bando si parla solo di Diploma di scuola media (anche se ho quello delle superiori?) e l'esame del glucosio...(favismo) + l'allegato B.
Ma io ho letto di gente che va all'asl a chiedere le vaccinazioni e altro?
Qualcuno mi può fare un elenco.
Grazie

Perchè non ti leggi bene l'articolo 15 del bando di concorso?? :)
Troverai la maggior parte delle cose...
- certificazione sanitaria attestante le vaccinazioni già effettuate in ambito civile e militare.
- allegato D (e non B come avevi scritto)
- copia autenticata del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ovvero licenza media)
- referto analitico attestante l’esito del dosaggio del glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (favismo)

Poi ovviamente aggiungici anche l'apertura di un conto corrente intestato solo a te per l'accredito dello stipendio in quanto al RAV presenterai le coordinate del conto. :)
Se ci sarà altro sarà comunicato con un file sul sito della difesa. :)

Daj
17-02-14, 11: 47
ti ringrazio per le delucidazioni, e ne approfitto per chiederti un'altra cosa: io ho passato le visite mediche, portando gli occhiali, ma tra pochi giorni mi sottoporrò a un intervento laser, che mi farà riacquistare completamente la vista, pensi o sai se devo dichiararlo da qualche parte, o mi faranno storie? Ciao e grazie

raspa
18-02-14, 11: 22
se lo dichiarassi non saresti piu idoneo..

al RAV se ti ricontrollano gli occhi se ne accorgono

Alecia
18-02-14, 11: 54
per chi avevo chiesto qualche giorno fa,confermo la seconda rafferma per il 1 blocco 2012

ffrancesco
18-02-14, 12: 36
per chi avevo chiesto qualche giorno fa,confermo la seconda rafferma per il 1 blocco 2012

seconda rafferma? spiegati :)

ZeusIT
18-02-14, 14: 14
per chi avevo chiesto qualche giorno fa,confermo la seconda rafferma per il 1 blocco 2012

Confermo, stanno arrivando i messaggi ai centralini.

DamianoEI
18-02-14, 14: 16
salve, volevo un consiglio: mio fratello ha intenzione di fare domanda per il primo blocco del 2015, siccome sta abbastanza basso con il punteggio attualmente 12 punti, sta conseguendo il brevetto da equitazione che prenderà per fine agosto (quindi non fa in tempo a prenderlo per il 4 blocco), e ha trovato una scuola di informatica che fa corsi di patente europea, la mia domanda è: nei precedenti bandi la patente europea non valeva ed è stata inserita in questo attuale bando, gli conviene prenderla? la sua paura è di buttare soldi perchè non si ha la certezza che nel prossimo bando valga, e vorrebbe conseguirla adesso dato che ci vogliono all'incirca 6 mesi quando lo fatta io, e vorrebbe fare domanda per ottobre-novembre.
grazie a tutti.

ffrancesco
18-02-14, 14: 32
Damiano ti sei risposto da solo :) se il bando resterà lo stesso nessuno può dirtelo, nemmeno il Presidente della Repubblica in persona, invece di fare equitazione e ECDL poteva fare paracadutismo che sicuramente vale come punteggio e in piccole dosi anche per vfp4.

Ma quindi abbiamo testimonianze della seconda rafferma per vfp1 ? siete i primi a parlarne fino ad ora :)

Alecia
18-02-14, 14: 33
seconda rafferma? spiegati :)
esatto,ho appena firmato per un secondo anno di rafferma annuale

ffrancesco
18-02-14, 14: 41
esatto,ho appena firmato per un secondo anno di rafferma annuale

ah scusami, allora saresti già te la prima testimonianza! hai firmato per la seconda rafferma vfp1 quindi terzo anno di servizio sei? sai se sarà sempre così? (anche se credo di si)

bello io dovrò partire a breve, vorrà dire che ho la fortuna di avere un altro anno in più per il futuro vfp4 se dovesse andarmi male :)

Daj
18-02-14, 20: 17
se lo dichiarassi non saresti piu idoneo..

al RAV se ti ricontrollano gli occhi se ne accorgono

Quindi se uno ha passato le visite con gli occhiali deve andare al rav con gli occhiali.
Mi pare strano...ma non cè un numero al quale telefonare e chiedere di preciso?

vigaus
18-02-14, 20: 37
Da Roma si dice: 20 idonei su 65-70 persone.

Aletuning
18-02-14, 21: 25
Anche al mio comando d'appartenenza è arrivata la comunicazione della possibilità di poter fare domanda per la seconda rafferma annuale a partire dal personale effettivo dal 1 BL 12 (quello che doveva concedarsi a Marzo)

Ora la mia domanda è:
Radio Naja parlava di questo terzo anno, ed è arrivato...
Dalle mie parti si sente dire in giro che nell'arco di questo terzo anno se si fa il VFP4 non si possono fare domade per altri concorsi pubblici (tipo polizia o carabinieri)

Voi cosa sapete??

ffrancesco
19-02-14, 00: 24
non saprei, però di certo è una BUONA NOTIZIA...almeno personalmente mi ha invogliato ancor prima di iniziare questa carriera che ho sempre amato :)

skydive
19-02-14, 19: 45
Confermo. Firmata rafferma II anno consecutivo.
E ora continuo a studiare per il concorso VFP4....:superman:

DaniGdf
19-02-14, 19: 54
ciao ragazzi una domanda che per alcuni magari potrà sembrare banale, ma non sono informato in merito, nè nel bando è specificato, per quanto riguarda il vfp1 in esercito quanti giorni durano le visite mediche e attitudinali con relative prove fisiche?

piccirillo
19-02-14, 20: 30
ciao ragazzi una domanda che per alcuni magari potrà sembrare banale, ma non sono informato in merito, nè nel bando è specificato, per quanto riguarda il vfp1 in esercito quanti giorni durano le visite mediche e attitudinali con relative prove fisiche?

2 giorni. E' specificato nell'avviso riportato per ogni convocazione dei blocchi. :)

DaniGdf
20-02-14, 09: 29
2 giorni. E' specificato nell'avviso riportato per ogni convocazione dei blocchi. :)

grazie Antonio ti ho scritto sull'email perchè vorrei farti qualche altra domanda come chiarimento, ci sentiamo lì ;)

ps non mi ero accorto perchè non mi ero collegato al sito difesa ma persomil e mi sembra che lì non c'era

Gaz
20-02-14, 11: 09
Confermo. Firmata rafferma II anno consecutivo.
E ora continuo a studiare per il concorso VFP4....:superman:

salve e congratulazioni! Anche io sto pensando già alla mia avventura da Vfp1 che comincerà tra pochissimo e vorrei capire come viene accettata la rafferma.
Sarebbe così gentile da dirmi come ha fatto o quali sono i criteri? :D

romasr
20-02-14, 11: 20
Salve ragazzi io ho fatto ricorso per il 4 blocco 2013, in quella graduatoria avevo 12,5 punti ed ero nei primi 600. Ora dato che i punteggi sono cambiati se io dovessi passare il ricorso ed essere inserito in una delle graduatorie del 2014 mi verrebbero dati i due punti in più del diploma? dato che chi ha 70 prende 7 punti.

bacioch
20-02-14, 11: 24
Prima presentati nella sezione Benvenuto,poi avrai le risposte.

romasr
20-02-14, 11: 25
Mi chiamo Giovanni piacere scusate se non mi sono presentato :)

ffrancesco
20-02-14, 12: 20
Mi chiamo Giovanni piacere scusate se non mi sono presentato :)

ti sembra la sezione "Benvenuto" questa ? :)

romasr
20-02-14, 14: 38
francesco l ho appena trovata :)

FraTA
20-02-14, 21: 10
Ragà un informazione riguardo l' attestato di formazione professionale valutabile con 1,5 punti nel bando vfp1.Dove trovo un elenco degli attestati accettati?Tipo ad esempio un corso come Addetto servizi attività controllo è valido?Il corso è realizzato dalla regione con relativo esame ed abilitante per la professione.

Haka
21-02-14, 12: 53
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto anche se ho sempre tenuto come punto di riferimento il forum.
Avrei bisogno di qualche chiarimento se è possibile.Poichè non vorrei correre il rischio di essere incorporato a giugno come vfp,nel caso in cui fossi ancora in corsa per gli altri concorsi più importanti (cosi da avere meno tempo per prepararmi), avevo pensato di reinviara la domanda per il 3° blocco e di non presentarmi alle visite che ho tra un mese per il 2°. Secondo voi è possibile far questo? Ho provato a chiamare il numero dell'esercito cui pero non risponde nessuno.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità!

LForLuca
21-02-14, 13: 01
No. La domanda si può fare solo a blocchi alterni: Primo e Terzo o Secondo e Quarto.

Haka
21-02-14, 13: 24
Ma se supero le visite e mi chiamano per l'incorporazione poi sono tenuto a presentarmi?
Se non mi presento ne terranno conto per un'eventuale prossima domanda? O se mi presento e vinco qualche altro concorso mi lasciano andare?

DamianoEI
21-02-14, 18: 18
buonasera, quest'anno con la scuola devo completare il corso di alternanza scuola-lavoro di 132 ore totali, alla fine di questo corso dovrebbero rilasciarsi un attestato, volevo sapere se è valido come punteggio nel campo ''attestato di formazione professionale'' che vale 1,5 punti, dato che è rilasciato da un ente statale e la mia scuola è un istituto professionale meccanico.

Taistella
21-02-14, 18: 21
Salve vorrei chiedervi avendo una lieve scoliosi sinistra convessa , potrei avere problemi con le visite mediche ? ? ?
Ripeto è lieve anche sulla radiografia si nota una leggerissima parte a sinistra ma leggera

raspa
21-02-14, 18: 21
@damiano non credo, sicuramente ti verrà rilasciato un attestato di frequenza, bensì non di formazione ( in questo caso il corso ti insegna un mestiere )

@taistella: saranno i dottori a decidere ;) ma se si tratta di una cosa lieve non dovresti avere problemi

Taistella
21-02-14, 18: 26
@damiano non credo, sicuramente ti verrà rilasciato un attestato di frequenza, bensì non di formazione ( in questo caso il corso ti insegna un mestiere )

@taistella: saranno i dottori a decidere ;) ma se si tratta di una cosa lieve non dovresti avere problemi


Ok grazie guarda non so come caricare la foto seno lo avrei gia fatto , cosi almeno c'è qualche certezza ... comunque va bene grazie

LForLuca
21-02-14, 18: 41
Ma se supero le visite e mi chiamano per l'incorporazione poi sono tenuto a presentarmi?
Se non mi presento ne terranno conto per un'eventuale prossima domanda? O se mi presento e vinco qualche altro concorso mi lasciano andare?

Se non ti presenti risulti solo rinunciatario e potrai fare ancora domanda.

Toffino
21-02-14, 19: 30
Ciao a tutti, volevo avere una informazione:
Ho 24 anni e vorrei entrare nei VFP1. Mi direte, 'a 24 anni non entri', può darsi, ma per avere certezza, non ho capito bene il discorso dei punteggi. Io avrei:

- scuola media: distinto
- superiore: 60/100 liceo scientifico p.n.i.
- brevetto bagnino
- patente B

Quanti punti avrei? Sarebbe abbastanza al giorno d'oggi, considerata l'età?
Sono molto motivato, anche se sicuramente questo non influirà sul punteggio finale.


PS: vorrei iscrivermi all'ultimo blocco del 2014.

bacioch
21-02-14, 19: 45
Avresti 11,5 ,che a mio avviso non bastano,peggio che mai al 4°Blocco.

Toffino
21-02-14, 19: 49
Avresti 11,5 ,che a mio avviso non bastano,peggio che mai al 4°Blocco.

Mentre al primo blocco del 2015 sarebbe la stessa cosa?
Altrimenti non prenderei mai questa strada.

bacioch
21-02-14, 20: 05
E chi lo sa quali saranno i punteggi del 1° 2015?
Se ci tieni devi alzare il punteggio in maniera sostanziale,e rapidamente,tipo con porto d'armi e brevetto di paracadutismo.

FraTA
21-02-14, 21: 29
Avresti 11,5 ,che a mio avviso non bastano,peggio che mai al 4°Blocco.

Scusate se mi intrometto, ma perchè 11,5?Non dovrebbe avere 8,5(6+1+1.5)?

ffrancesco
21-02-14, 23: 44
Scusate se mi intrometto, ma perchè 11,5?Non dovrebbe avere 8,5(6+1+1.5)?

- scuola media: distinto 3pnt.
- superiore: 60/100 liceo scientifico 6pnt.
- brevetto bagnino 1,5pnt
- patente B 1pnt

3+6+1.5+1= ? indovina un pò? :)

comunque non conta l'età fidati, ma se ci tieni davvero tanto purtroppo al giorno d'oggi bisogna fare anche qualche sacrificio economico e conseguire qualche brevetto, come appunto già detto porto d'armi e parà, ed io aggiungerei anche ECDL, che ti darebbero la certezza di avere un punteggio perfetto...

...e poi resta l'idoneità, e quella non si compra, prima di spendere soldi magari pensa bene se sei perfetto fisicamente, allora vai...se pensi che qualcosa potrebbe andarti storto allora ripensaci :) sta a te.

Toffino
22-02-14, 02: 12
- scuola media: distinto 3pnt.
- superiore: 60/100 liceo scientifico 6pnt.
- brevetto bagnino 1,5pnt
- patente B 1pnt

3+6+1.5+1= ? indovina un pò? :)

comunque non conta l'età fidati, ma se ci tieni davvero tanto purtroppo al giorno d'oggi bisogna fare anche qualche sacrificio economico e conseguire qualche brevetto, come appunto già detto porto d'armi e parà, ed io aggiungerei anche ECDL, che ti darebbero la certezza di avere un punteggio perfetto...

...e poi resta l'idoneità, e quella non si compra, prima di spendere soldi magari pensa bene se sei perfetto fisicamente, allora vai...se pensi che qualcosa potrebbe andarti storto allora ripensaci :) sta a te.

Per il fattore fisico, facendo corsa, piscina e palestra, anche a livello agonistico (piscina e corsa) nn ho problemi.
Quello che mi frena è proprio il punteggio. Forse 1/2 dei brevetti li posso aggiungere, ma temp non sia per il 4blocco di quest'anno.
In media il punteggio quanto dovrebbe essere?

ffrancesco
22-02-14, 09: 49
Per il fattore fisico, facendo corsa, piscina e palestra, anche a livello agonistico (piscina e corsa) nn ho problemi.
Quello che mi frena è proprio il punteggio. Forse 1/2 dei brevetti li posso aggiungere, ma temp non sia per il 4blocco di quest'anno.
In media il punteggio quanto dovrebbe essere?

se non riesci per il 2014 e quindi stai pensando di fare domanda nel 2015, ti anticipo già che il bando può cambiare e quindi rischi di prenderti brevetti che poi non ti servono, azzardo dicendoti che se hai intenzione di fare domanda comunque per il 2015, prenditi il brevetto di paracadutista civile e il porto d'armi (perchè sono quelli che dovrebbero ancora validi).

Io comunque la manderei la domanda non ti costa nulla...può tranquillamente mandare il 4blocco e il primo dell'anno successivo. ;)

skydive
22-02-14, 10: 18
salve e congratulazioni! Anche io sto pensando già alla mia avventura da Vfp1 che comincerà tra pochissimo e vorrei capire come viene accettata la rafferma.
Sarebbe così gentile da dirmi come ha fatto o quali sono i criteri? :D
Ciao e scusa per il ritardo, non so quale siano i criteri precisi per la rafferma. Per quanto mi riguarda posso dirti che io ho firmato la mia quando alla mia Compagnia è arrivata da Sme la comunicazione che raffermavano tutto il mio Blocco(1° 2012) e ciò è accaduto per entrambe le rafferme. Precedentemente avevo letto che era possibile chiedere la rafferma al nono mese da Vfp1, poi veniva stilata una graduatoria tenendo conto dello stato di servizio e quant'altro e quindi veniva o meno concessa la rafferma. Stesso procedimento per la seconda. Quindi ad oggi non so dirti con precisione come il tutto avvenga. Comunque non preoccuparti , quando sarai a destinazione provvederanno ed informarti di tutto. Ti faccio un grande in bocca al lupo e mi raccomando....massiccio!!!

luigicozza
22-02-14, 11: 43
Ragazzi sto fremendoooo... Voglio partireeeee. Idoneo al primo 2014 in posizione 3256... Ce la dovrei fare... Non vedo l'ora...

ffrancesco
22-02-14, 11: 47
Ragazzi sto fremendoooo... Voglio partireeeee. Idoneo al primo 2014 in posizione 3256... Ce la dovrei fare... Non vedo l'ora...

a chi lo dici Luigi !!! :) :)

Haka
22-02-14, 16: 14
Se non ti presenti risulti solo rinunciatario e potrai fare ancora domanda.

Grazie mille!

antonioilinka
23-02-14, 07: 12
Vi spiego un pò la situazione , ho fatto le analisi pochi gg fa, ieri sera mi sono accorto che manca il risultato HBSAB ,quindi a me manca markers dell'epatite b , tutto sommato io posso dimostrare che quest'ultimo è negativo con altre analisi, che alloro volta sono scadute perchè le feci ad ottobre. Sono stato dal mio medico e ha detto vai tranquillo perchè l'analisi che ti manca deve essere per forza negativo siccome hai 1 antigene negativo e 1 anticorpo negativo per forza l'esame che manca deve essere negativo, in fatti nelle altre analisi è negativo. Quindi ricapitolando io alle visite porto sia i referti che ho fatto pochi gg fa per l'esercito , porto i referti di ottobre ed in + siccoe io sono stato vaccinato contro l'epatite B porto anche il certificato di avvenuta vaccinazione. ADESSO SECONDO Voi POSSONO ESCLUDERMI??


il bando dice che i markers sono questi f) originale del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, dei seguenti esami: markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; test intradermico Mantoux per l'accertamento dell'eventuale contatto con il micobatterio della tubercolosi (in caso di positivita', e' necessario presentare anche il referto dell'esame radiografico del torace nelle due posizioni standard -anteriore/posteriore e latero/laterale- o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG); e poi dice anche questo Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, presa visione della documentazione sanitaria elencata nel presente comma, rinvieranno i candidati a data successiva ove rilevino cause di incompletezza nella documentazione sanitaria presentata relativa a: esami ematochimici e/o delle urine di cui alla lettera e); markers virali di cui alla lettera f); drug test di cui alla lettera g).

bacioch
23-02-14, 08: 39
Certo.

DamianoEI
23-02-14, 09: 38
attualmente avrei 12,5 punti:
-buono medie
-bls
-porto d'armi
-patente b
-patente b equitazione
-ecdl
-e sicuramente 60 al diploma a luglio

avrei un totale di 12,5 punti, non so se fare la domanda al 4 blocco o aspettare il secondo del 2015 con 13,5 (mi sono informato e ho visto che con 12,5 punti con una giovane età si aggira sulla 3000 posizione nel 2 blocco ed è molto buona considerando che sono molto fiscali alle visite e scartano). io spero che il bando rimanga lo stesso anche se nessuno può dirlo. comunque per curiosità mi sono visto i vecchi bandi dal 2007 a oggi e sono rimasti sempre uguali hanno solo aumentato il punto del porto d'armi nel 2010 e mai eliminato brevetti, quest'anno hanno aggiunto varie patenti, ecdl, punteggi del coni e i voti del diploma ed altro quindi spero che rimanga lo stesso dato che la media per sperare è di 12,5-13,5, poi è normale ogni blocco è diverso e dipende anche dal numero di posti.

Issohadores
23-02-14, 10: 01
Avrai una domanda un po banale sul diploma di terza media:
AL RAV viene richiesta la copia autentica del diploma di terza media. Io a casa ho la copia conforme rilasciata dalla scuola superiore, a cui ho dovuto dare l'originale del diploma di terza media al momento dell'iscrizione. Il fatto è che la segreteria della mia scuola superiore non vuole rilasciarmi l'originale in quanto dicono che per legge deve rimanere da loro per 5 anni dopo la maturità.
Le domande sono:
1) E' vero? Ad alcune persone che conosco( che non stanno nella mia scuola) è stato rilasciato l'originale senza troppi problemi.
2) La copia autenticata e la copia conforme sono due cose diverse diverse da quanto mi risulta. Ai fini del reclutamento hanno lo stesso valore?
Grazie dell'attenzione

ffrancesco
23-02-14, 10: 16
ti consiglio di fare comunque domanda anche al 4blocco, è il più difficile tra i quattro per punteggi, ma tu prova lo stesso, se già riuscissi ad essere convocato a visita e risultare idoneo non sarebbe certo da buttare ;)

bsk
23-02-14, 11: 01
Avrai una domanda un po banale sul diploma di terza media:
AL RAV viene richiesta la copia autentica del diploma di terza media. Io a casa ho la copia conforme rilasciata dalla scuola superiore, a cui ho dovuto dare l'originale del diploma di terza media al momento dell'iscrizione. Il fatto è che la segreteria della mia scuola superiore non vuole rilasciarmi l'originale in quanto dicono che per legge deve rimanere da loro per 5 anni dopo la maturità.
Le domande sono:
1) E' vero? Ad alcune persone che conosco( che non stanno nella mia scuola) è stato rilasciato l'originale senza troppi problemi.
2) La copia autenticata e la copia conforme sono due cose diverse diverse da quanto mi risulta. Ai fini del reclutamento hanno lo stesso valore?
Grazie dell'attenzione

1) SI

2) Si

RitaWayne
23-02-14, 13: 05
Recentemente è stata apportata una modifica al bando ( https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2014/Documents/Modifica%20bando.pdf ), dove trovi risposta al tuo quesito. Ti cito la parte che ti interessa:
Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, presa visione della documentazione sanitaria elencata nel presente comma, rinvieranno i candidati a data successiva ove rilevino cause di incompletezza nella documentazione sanitaria presentata relativa a:
-esami ematochimici e/o delle urine
-markers virali
-drug test

UOMOSOLO
23-02-14, 13: 13
Scusate, un informazione. Il corso antincendio altorischio da 16 ore vale come attestato di formazione? No vero?

DamianoEI
23-02-14, 15: 52
si penso di farla al quarto blocco con 12,5 anche se è molto difficile, ma c'è sempre una piccola possibilità. certo con 13,5 punti starei molto tranquillo infatti se va male ritento al secondo blocco, il primo e quarto sono i più difficili e dovrei sperare almeno di arrivare ad una posizione sui 3500, nel caso al quarto blocco vengo chiamato a visita penso che con 12,5 almeno a quello chiamano e risultassi idoneo, posso sfruttare l'idoneità nei blocchi del 2015 o vale soltanto nei blocchi attuali?
grazie ancora