PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Nardreher
05-05-13, 12: 00
ciao io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema... io ho preferito fare la domanda ad aprile 2009 mentre frequentavo il 5° superiore... è pur vero che parti 3 mesi prima però rischi di non passare a causa dello scarso punteggio (io sono arrivato negli ultimi 100 su 3000 posti) e mi hanno convocato per le gli accertamenti 2 giorni prima degli esami (dunque ho fatto tutto di fila)... personalmente ti consiglio di aspettare il blocco di dicembre solamente perchè, avendo il diploma, hai parecchio punteggio in più, e non mi sembra poco dato che i posti dal 2009 ad oggi sono diminuiti sensibilmente.. spero di esserti stato di aiuto buona fortuna

Vene
05-05-13, 12: 08
Senza diploma è inutile fare domanda, a meno che non si possieda tutta una serie di brevetti conseguibili in tanti mesi (anni molto spesso), con tanto impegno e tante risorse. Insomma senza diploma è quasi impossibile...

ArgoAlano
05-05-13, 15: 07
ho capito, quindi dovrei aspettare fine 2014? fisicamente credo di star bene, sto andando in palestra, comunque sto facendo un lavoro fisico pre-esercito :am054

VxVendetta
05-05-13, 15: 14
Io aspetterei sinceramente.

urban
06-05-13, 15: 30
salve a tutti, spero di essere riuscito a presentarmi correttamente, altrimenti chiedo già scusa in previsione.
Io e un mio amico quest' anno vorremmo entrare come vfp1 nel 4°blocco,il problema sorge pensando al punteggio, lui ha 7 punti(sufficiente alle medie, diploma, patente), io 8,5 punti(sufficiente alle medie, diploma, patente, brevetto bagnino) e da ciò che ho letto non ci bastano neppure per essere ammessi alle selezioni, qualcuno ha dei consigli da darci su come potremmo aumentarli data la scarsità di tempo? :am055

piccirillo
06-05-13, 16: 55
salve a tutti, spero di essere riuscito a presentarmi correttamente, altrimenti chiedo già scusa in previsione.
Io e un mio amico quest' anno vorremmo entrare come vfp1 nel 4°blocco,il problema sorge pensando al punteggio, lui ha 7 punti(sufficiente alle medie, diploma, patente), io 8,5 punti(sufficiente alle medie, diploma, patente, brevetto bagnino) e da ciò che ho letto non ci bastano neppure per essere ammessi alle selezioni, qualcuno ha dei consigli da darci su come potremmo aumentarli data la scarsità di tempo? :am055

Per incrementare il punteggio c'è bisogno di determinati brevetti che trova nel bando di concorso, si informi dalle sue parti più o meno sulla tempistica e sui costi avrà tempo fino al 13 di agosto per presentare domanda per il 4 blocco. Oppure dovrà aspettare il nuovo bando se uscirà e se verranno confermati gli stessi brevetti con gli stessi punteggi.

ArgoAlano
06-05-13, 21: 11
Per incrementare il punteggio c'è bisogno di determinati brevetti che trova nel bando di concorso, si informi dalle sue parti più o meno sulla tempistica e sui costi avrà tempo fino al 13 di agosto per presentare domanda per il 4 blocco. Oppure dovrà aspettare il nuovo bando se uscirà e se verranno confermati gli stessi brevetti con gli stessi punteggi.

vuol dire che se anche se si fanno corsi di lingue estere queste non valgono se non è scritto sul bando?

piccirillo
06-05-13, 21: 24
vuol dire che se anche se si fanno corsi di lingue estere queste non valgono se non è scritto sul bando?

Giusto, se non è scritto sul bando non viene calcolato come punteggio.

ArgoAlano
07-05-13, 15: 36
So che per il bando scorso valevano corsi di nuoto+salvataggio o roba simile... un mio amico è andato dalla crocerossa per il corso, quasi quasi me lo facci anch'io, anche se non verrà contato... va sempre nel bagaglio culturale!

piccirillo
07-05-13, 16: 30
So che per il bando scorso valevano corsi di nuoto+salvataggio o roba simile... un mio amico è andato dalla crocerossa per il corso, quasi quasi me lo facci anch'io, anche se non verrà contato... va sempre nel bagaglio culturale!

Inutile prendersi un brevetto che poi non viene riconosciuto dall'amministrazione della difesa. Il brevetto di bagnino sarebbe questo: "brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento, rilasciato da Enti riconosciuti dall’Amministrazione della Difesa: punti 1,5". Se non sbaglio deve essere rilasciato dalla fin.

urban
07-05-13, 16: 31
Grazie per le informazioni Piccirillo, avrei già in mente di fare il porto d'armi comunque,almeno per acquisire un altro punto;ma data la mia ignoranza in questo campo,quale si deve fare,quello sportivo o per difesa personale(non credo si chiamino realmente cosi,ma per capirsi credo vadino bene come termini)? :)
e per rispondere alla domanda sui brevetti da bagnino posso rispondere con la mia esperienza personale,esistono due tipi di brevetto,quello più vantaggioso però è quello per sola piscina(molto fattibile,fatto due anni fa costava 300 euro per un paio di mesi di corso con esame finale) . :)

piccirillo
07-05-13, 16: 35
Grazie per le informazioni Piccirillo, avrei già in mente di fare il porto d'armi comunque,almeno per acquisire un altro punto;ma data la mia ignoranza in questo campo,quale si deve fare,quello sportivo o per difesa personale(non credo si chiamino realmente cosi,ma per capirsi credo vadino bene come termini)? :)

vale qualsiasi tipo di porto d'armi, richieda quello per uso sportivo perchè come tempistica ed anche a livello burocratico è più veloce rispetto agli altri.

ArgoAlano
07-05-13, 20: 01
Mi dite che brevetti posso prendere nel frattempo dell'uscita dei bandi?? magari quelli che vengono sempre contati (se ci sono)

ricfiesta
07-05-13, 20: 27
Mi dite che brevetti posso prendere nel frattempo dell'uscita dei bandi?? magari quelli che vengono sempre contati (se ci sono)

puoi prendere se non hai la patente nautica, bagnino e porto d'armi e paracadutismo! :)

ashinhood
07-05-13, 23: 07
puoi prendere se non hai la patente nautica

Va bene entro 16 miglia?
Fanno differenza tra vela e motore? io preferirei vela almeno ha qualche utilità

Barty
07-05-13, 23: 55
Va bene entro 16 miglia?
Fanno differenza tra vela e motore? io preferirei vela almeno ha qualche utilità

Qualsiasi tipo va bene.

Renzolo
08-05-13, 09: 31
Giusto a titolo informativo chi parte al RAV a giugno non ha licenze feriali?

giuseppedc
08-05-13, 17: 24
Va bene entro 16 miglia?
Fanno differenza tra vela e motore? io preferirei vela almeno ha qualche utilità

intanto quella col limite è entro le 12 miglia, comunque va bene qualsiasi tipo di patente ma prendere quella entro le 12 miglia a motore ovviamente è più facile e meno costoso di vela/motore (per quella a motore se ti appoggi a una scuola guida ti costerebbe sui 500 euro circa, mentre per la vela sempre circa 300 euro in più e poi dipende molto dalla tua capacità di imparare a portare l'imbarcazione) Però se hai disponibilità economica, di tempo e di voglia sicuramente a vela è più divertente e bello.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Grazie per le informazioni Piccirillo, avrei già in mente di fare il porto d'armi comunque,almeno per acquisire un altro punto;ma data la mia ignoranza in questo campo,quale si deve fare,quello sportivo o per difesa personale(non credo si chiamino realmente cosi,ma per capirsi credo vadino bene come termini)? :)
e per rispondere alla domanda sui brevetti da bagnino posso rispondere con la mia esperienza personale,esistono due tipi di brevetto,quello più vantaggioso però è quello per sola piscina(molto fattibile,fatto due anni fa costava 300 euro per un paio di mesi di corso con esame finale) . :)

teoricamente vale qualsiasi tipo di porto d'armi ma ovviamente se lo fai per acquisire punteggio conviene notevolmente quello sportivo, molto semplice da fare, relativamente poco costoso ( circa 250 euro in totale), il primo passo da fare è di andare dal proprio medico curante e farsi un certificato apposito.

ilgrinta
08-05-13, 21: 56
Ciao a tutti ragazzi,

volevo chiedervi un ragazzo del 88 quale punteggio minimo dovrebbe avere per entrare nel quarto blocco del 2013?

Attualmente ho:
Distinto
Diploma 5 anni
patente
brevetto assistente bagnanti
abilitazione al lancio con paracadute
porto d' armi

Pensate sia sufficiente?

Ciao e grazie

piccirillo
08-05-13, 22: 04
Ciao a tutti ragazzi,

volevo chiedervi un ragazzo del 88 quale punteggio minimo dovrebbe avere per entrare nel quarto blocco del 2013?

Attualmente ho:
Distinto
Diploma 5 anni
patente
brevetto assistente bagnanti
abilitazione al lancio con paracadute
porto d' armi

Pensate sia sufficiente?

Ciao e grazie

a mio parere 13.5 (5diploma,3distinto,1patente,1.5bagnino,2parà,1por to d'armi) sono sufficienti per il 4 blocco. Ricorda che a parità di punteggio ha precedenza il candidato più giovane.

ArgoAlano
08-05-13, 22: 14
scusa per la domanda, ma in base al punteggio o all'età si dividono i blocchi?

piccirillo
08-05-13, 22: 27
scusa per la domanda, ma in base al punteggio o all'età si dividono i blocchi?

Ogni blocco ha una storia a se. E' normale che una persona se si presenta con un punteggio buono per il 2 blocco non può ritrovarsi quel punteggio buono anche per il 4 in quanto c'è una grandissima affluenza di neodiplomati e quindi a parità vieni scavalcato ecc... Ovviamente se si hanno più punti si ha anche più possibilità di scelta nei vari blocchi messi a disposizione. Per quanto riguarda i blocchi vengono suddivisi in base all'anno di nascita che trova nell'articolo 1 comma 1 del bando, poi ovviamente entra in gioco il punteggio.

prt
09-05-13, 00: 15
Ragazzi buona sera,volevo sapere quand'è che chiameranno a graduatoria i ragazzi che hanno fatto domanda al 3°blocco?

ricfiesta
09-05-13, 08: 56
Ragazzi buona sera,volevo sapere quand'è che chiameranno a graduatoria i ragazzi che hanno fatto domanda al 3°blocco?

Più o meno ci vuole un mese circa dalla scadenza del blocco!

ilgrinta
09-05-13, 13: 30
Ciao Piccirillo, grazie per la tua risposta.

Comunque so che a parità di punteggio il più giovane ha la priorità,
ed era proprio per questo che chiedevo.. non penso che in Italia a fare la domanda ci siano 1200 persone con più di 13,5 punti.. non credi? :S

piccirillo
09-05-13, 14: 13
Ciao Piccirillo, grazie per la tua risposta.

Comunque so che a parità di punteggio il più giovane ha la priorità,
ed era proprio per questo che chiedevo.. non penso che in Italia a fare la domanda ci siano 1200 persone con più di 13,5 punti.. non credi? :S

A questa domanda non potrei risponderla con sicurezza al 100x100 in quanto non ho la palla di vetro :) Le posso dire però che è difficile che si trovino 1200 persone con quel punteggio... però "mai dire mai", ormai se ne vedono di tutti i colori :)
Però non credo che ne siano tante quelle che superino quel punteggio...

Skyfire
10-05-13, 09: 18
ciao a tutti !
in breve vi spiego la mia situazione:ho 22 anni e a ottobre mi laureo (triennale giurisprudenza),voglio fare domanda per entrare nel vfp1(domanda che farò a dicembre 2013).
Attualmente,contando la laurea,ho 9 punti e prima di fare la domanda cercherò di arrivare come minimo a 10.5,è possibile che con questi punti riesca già a partire a marzo/aprile ? (so che è difficile poter rispondere ma chiedo..)

Seconda domanda:tre anni fa provai il concorso per ufficiali dei carabinieri e venni scartato per l'altezza,mi misurarono 1.69 (dal medico sono 1.72).Nell'esercito,e per il concorso di agente di polizia a cui aspiro,so che l'altezza necessaria è 1.65
Dite che posso cadere in questa trappola di nuovo ? nel caso potrei far valere il documento degli ufficiali che attesta,3 anni fa,la mia altezza di 1.69 ?
grazie mille per le risposte

bsk
10-05-13, 09: 42
ciao a tutti !
in breve vi spiego la mia situazione:ho 22 anni e a ottobre mi laureo (triennale giurisprudenza),voglio fare domanda per entrare nel vfp1(domanda che farò a dicembre 2013).
Attualmente,contando la laurea,ho 9 punti e prima di fare la domanda cercherò di arrivare come minimo a 10.5,è possibile che con questi punti riesca già a partire a marzo/aprile ? (so che è difficile poter rispondere ma chiedo..)

Seconda domanda:tre anni fa provai il concorso per ufficiali dei carabinieri e venni scartato per l'altezza,mi misurarono 1.69 (dal medico sono 1.72).Nell'esercito,e per il concorso di agente di polizia a cui aspiro,so che l'altezza necessaria è 1.65
Dite che posso cadere in questa trappola di nuovo ? nel caso potrei far valere il documento degli ufficiali che attesta,3 anni fa,la mia altezza di 1.69 ?
grazie mille per le risposte

guardi che per fare la domanda VFP1 dovrà attendere l'uscita del BANDO di CONCORSO 2014 sempre che esca, leggerlo e scegliere il o i blocchi a cui partecipare, come fa a sapere di farla a dicembre 2013?

anche 10,5 saranno pochi come punti io cercherei di totalizzarne almeno 11,5/12
per l'altezza se è 1,72 qualche cm in meno (1,69 misurati al concorso per CC) non ci sono problemi per l'E.I. dove servono minimo Cm.1,65

Skyfire
10-05-13, 09: 50
guardi che per fare la domanda VFP1 dovrà attendere l'uscita del BANDO di CONCORSO 2014 sempre che esca, leggerlo e scegliere il o i blocchi a cui partecipare, come fa a sapere di farla a dicembre 2013?

anche 10,5 saranno pochi come punti io cercherei di totalizzarne almeno 11,5/12
per l'altezza se è 1,72 qualche cm in meno (1,69 misurati al concorso per CC) non ci sono problemi per l'E.I. dove servono minimo Cm.1,65
intanto grazie..

per quanto riguarda la domanda vfp1,quella per il 2013 non è uscita a dicembre 2012 ?
10.5 dici che rischio proprio di non entrare ?

per quanto riguarda l'altezza sono molto preoccupato anche se superò di almeno 5 cm il limite..c'è sempre da contare che dopo le prove fisiche la statura cala di un paio di cm a causa della contrazione dei muscoli,un paio me li fregheranno loro sia con le loro misurazioni che con "pose" strane (negli ufficiali mi fecero quasi piegare..).Spero di non venir tagliato fuori per un cm.
grazie mille

bsk
10-05-13, 10: 06
intanto grazie..

per quanto riguarda la domanda vfp1,quella per il 2013 non è uscita a dicembre 2012 ?
10.5 dici che rischio proprio di non entrare ?

per quanto riguarda l'altezza sono molto preoccupato anche se superò di almeno 5 cm il limite..c'è sempre da contare che dopo le prove fisiche la statura cala di un paio di cm a causa della contrazione dei muscoli,un paio me li fregheranno loro sia con le loro misurazioni che con "pose" strane (negli ufficiali mi fecero quasi piegare..).Spero di non venir tagliato fuori per un cm.
grazie mille

non è detto che esca quello nuovo e che esca nello stesso periodo in cui è uscito quest'anno
la misurazione avviene il 1° giorno le prove fisiche successivamente perciò non corre il rischio di accorciamento per stress muscolare :)

Skyfire
10-05-13, 10: 17
perfetto grazie davvero per la chiarezza e la celerità.
questa è una curiosità:nel caso mai uno venisse scartato per questo (nei vfp1 o nel concorso agenti della polizia),può far valere documenti medici o lo stesso documento rilasciato in sede di concorso per gli ufficiali (entrambi attestano un altezza superiore al limite minimo)?

bsk
10-05-13, 10: 21
perfetto grazie davvero per la chiarezza e la celerità.
questa è una curiosità:nel caso mai uno venisse scartato per questo (nei vfp1 o nel concorso agenti della polizia),può far valere documenti medici o lo stesso documento rilasciato in sede di concorso per gli ufficiali (entrambi attestano un altezza superiore al limite minimo)?

non in sede di visita, ma solo dopo ricorso con presentazione documentazione medica inerente al motivo dello stesso, ma non ce ne sarà bisogno vedrà

prt
10-05-13, 22: 51
Più o meno ci vuole un mese circa dalla scadenza del blocco!
è quando verrò chiamato a visita se la domanda on-line che ho compilato sarà positiva?!

ricfiesta
11-05-13, 09: 22
è quando verrò chiamato a visita se la domanda on-line che ho compilato sarà positiva?!

Allora dopo un mese circa dalla scadenza del blocco esce la graduatoria con tutti quelli che vanno a visità, se lei rientra in questi nomi ,ci sarà scritta un ulteriore data per la visita che dovre andare a fare !:)

CarroForce
12-05-13, 13: 12
Spero di non aver sbagliato sezione. Ho cercato info sul forum ma non ho avuto riscontro per questo chiedo quì.
Il brevetto di fochino è riconosciuto? Se si, ha valenza sul totale del punteggio o meno?

Vi ringrazio anticipatamente.

Barty
12-05-13, 15: 29
Spero di non aver sbagliato sezione. Ho cercato info sul forum ma non ho avuto riscontro per questo chiedo quì.
Il brevetto di fochino è riconosciuto? Se si, ha valenza sul totale del punteggio o meno?

Vi ringrazio anticipatamente.

Basta leggersi il bando e lo scoprirà.

CarroForce
12-05-13, 15: 36
Basta leggersi il bando e lo scoprirà.

Sul bando non c'è nulla a riguardo, quindi per forza di cose non vale per il concorso per vfp1? Peccato.
Grazie lo stesso per la risposta.

MelanyV
12-05-13, 20: 17
Salve, io sono dell' 89 e ho 9 punti, distinto alle medie... secondo voi ho qualche possibilità di essere chiamata a visita? O posso mettermi l‘anima in pace? Di fatto il limite di età è 25 anni...

ricfiesta
12-05-13, 21: 11
Salve, io sono dell' 89 e ho 9 punti, distinto alle medie... secondo voi ho qualche possibilità di essere chiamata a visita? O posso mettermi l‘anima in pace? Di fatto il limite di età è 25 anni...

metti l'anima in pace ciao ! non fai niente con quei punti! :)

CarroForce
13-05-13, 09: 16
Salve, io sono dell' 89 e ho 9 punti, distinto alle medie... secondo voi ho qualche possibilità di essere chiamata a visita? O posso mettermi l‘anima in pace? Di fatto il limite di età è 25 anni...

Implementa il tuo punteggio. Se ci tieni davvero puoi frequentare corsi bls o bls-d, puoi conseguire l'abilitazione al maneggio delle armi, ecc... ovviamente se non sei già in possesso di questi attestati/brevetti. Non mollare in ogni caso :)

ArgoAlano
13-05-13, 16: 37
Ma il punteggio medio quanto è?? (per entrare)

ricfiesta
13-05-13, 16: 47
Ma il punteggio medio quanto è?? (per entrare)

dipende dal blocco, da quante domande , se hai 11 punti stai messo bene o 10.5...dipende da tanti fattori...età ecc

CuOreMimetico
13-05-13, 19: 10
ragazzi so già che questa domanda l'avrete sentita milioni di volte..ma è diventato quasi un tormento...ho fatto diverse ricerche su internet, ma c'è chi dice una cosa chi ne dice un altra!

considerate che sono nato nel Novembre 1990, di conseguenza ho 22 anni, ho buono alle medie, patente di categoria B e diplosa quinquennale quindi in tutto 8 punti..a fine mese prendero il brevetto da paracadutista e a giorni il porto d'armi..quindi in totale 11 punti.
teoricamente dovrei anche fare il BLS, non sono certo, anche perchè alla CRI qui dalle mie parti, ho chiesto, dovevano richiamarmi il giorno dopo (assicurandomi che l'avrebbero fatto) ma niente..quindi forse mi informerò in un altra sede..poi c'è anche il fattore economico, credetemi, sto facendo tanti sacrifici per pagarmi tutto da solo perchè non voglio ricevere aiuti da nessuno, per non scomodare i miei genitori e per orgoglio personale..ma ogni mese tra queste cose e varie spese più di metà stipendio vola via...

in sostanza, per il 4 blocco di quest'anno (parliamo dell' Esercito), con 11 punti ho possibilità per esser chiamato a visita? ...e 11.5?
credo di no sinceramente..infatti vi porgo la stessa domanda, ma per quanto concerne il 1 blocco 2014..anche se non si conoscono ancora i posti disponibili ecc...

grazie a tutti ragazzi!

Renzolo
14-05-13, 09: 32
ragazzi so già che questa domanda l'avrete sentita milioni di volte..ma è diventato quasi un tormento...ho fatto diverse ricerche su internet, ma c'è chi dice una cosa chi ne dice un altra!

considerate che sono nato nel Novembre 1990, di conseguenza ho 22 anni, ho buono alle medie, patente di categoria B e diplosa quinquennale quindi in tutto 8 punti..a fine mese prendero il brevetto da paracadutista e a giorni il porto d'armi..quindi in totale 11 punti.
teoricamente dovrei anche fare il BLS, non sono certo, anche perchè alla CRI qui dalle mie parti, ho chiesto, dovevano richiamarmi il giorno dopo (assicurandomi che l'avrebbero fatto) ma niente..quindi forse mi informerò in un altra sede..poi c'è anche il fattore economico, credetemi, sto facendo tanti sacrifici per pagarmi tutto da solo perchè non voglio ricevere aiuti da nessuno, per non scomodare i miei genitori e per orgoglio personale..ma ogni mese tra queste cose e varie spese più di metà stipendio vola via...

in sostanza, per il 4 blocco di quest'anno (parliamo dell' Esercito), con 11 punti ho possibilità per esser chiamato a visita? ...e 11.5?
credo di no sinceramente..infatti vi porgo la stessa domanda, ma per quanto concerne il 1 blocco 2014..anche se non si conoscono ancora i posti disponibili ecc...

grazie a tutti ragazzi!

allora con 11.5 dovresti perlomeno essere chiamato a visite sicuramente anche con 11 se mettiamo in conto la partenza ci può anche essere però bisogna capire come vanno sti blocchi e al momento non si possono sapere notizie certe, ipotizzando un futuro bando l'anno prossimo che vada come quest'anno e con i posti di quest'anno sopratutto al primo blocco dovresti essere sicuro anche di partire...
Spero di esserti stato di aiuto comunque sono tutte ipotesi su come sono andati i blocchi precedenti ed essendo ipotesi c'è la possibilità che vada tutto completamente al contrario di come ti ho detto :)

antonioguardia
14-05-13, 17: 15
salve a tutti

durante il vfp1 si può andare in licenza per andare dal proprio dentista?
io dovrei mettere un apparecchio trasparente che deve essere cambiato ogni mese

come devo fare?

io ho deciso di mettere quello trasparente e mobile in modo che non si veda durante il servizio
ma se decido di mettere quello fisso ci saranno problemi alle visite?

CuOreMimetico
14-05-13, 23: 37
salve a tutti

durante il vfp1 si può andare in licenza per andare dal proprio dentista?
io dovrei mettere un apparecchio trasparente che deve essere cambiato ogni mese

come devo fare?

teoricamente no! è comunque una questione provvisoria, non dovrai mica portarlo tutta la vita, ma sopratutto ciò non t'impedisce di svolgere il tuo lavoro come chi non lo porta.
quindi, secondo il mio ragionamento non dovrebbe recarti problemi la cosa..e secondo ciò che ho appena letto su google, ugualmente non è causa di esclusione!

per le licenze non so..non so se ci sia per caso qualche dentista interno in caserma..anche se non penso..magari dico una gran cavolata...
spero solo tu non debba utilizzare i tuoi permessi per questo motivo, altrimenti ne useresti già 12 solo per andare dal dentista..cosa che non credo faccia piacere! ora vediamo cosa dicono i più esperti però o chi ci è passato... ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------


allora con 11.5 dovresti perlomeno essere chiamato a visite sicuramente anche con 11 se mettiamo in conto la partenza ci può anche essere però bisogna capire come vanno sti blocchi e al momento non si possono sapere notizie certe, ipotizzando un futuro bando l'anno prossimo che vada come quest'anno e con i posti di quest'anno sopratutto al primo blocco dovresti essere sicuro anche di partire...
Spero di esserti stato di aiuto comunque sono tutte ipotesi su come sono andati i blocchi precedenti ed essendo ipotesi c'è la possibilità che vada tutto completamente al contrario di come ti ho detto :)

beh, piusttosto rassicurante la tua risposta! ripeto, per questo blocco non ci spero moltissimo..anche se sinceramente pensavo di non essere in una posizione molto favorevole..quasi pessima a dire il vero!
per il primo blocco 2014 ho grandi speranze invece...anche se a me..so che sarà una paranoia..dovuta al fatto che ci tengo tantissimo nell'intraprendere questa esperienza..ma la cosa che mi preoccupa veramente è l'età!! ...quanto mi pento per non averlo fatto prima... :(

ermenino
15-05-13, 11: 41
Salve io ho 11.5 punti ho speranze di essere chiamato a visita nel quarto blocco dell'esercito? grazie

bsk
15-05-13, 12: 01
Salve io ho 11.5 punti ho speranze di essere chiamato a visita nel quarto blocco dell'esercito? grazie

Buongiorno, ben arrivato fra noi,
ma essendo lei un nuovo utente avrebbe, per cortesia, dovuto passare a presentarsi nell'apposita sezione in modo da farsi conoscere un po meglio da chi è gia utente del forum, prima di fare qualsiasi altra cosa, poi si deve leggere il regolamento in modo da sapere come ci si deve comportare correttamente nella nuova comunità che l'ha gentilmente accolta, per fare queste due semplici operazioni usi i link che trova nella mia firma

infine usi il tasto CERCA che è li apposta per are una ricerca sul tema che le interessa prima di aprire una nuova discussione per porre una sua domanda trova un trend idoneo, lo legge e se persistono i suoi dubbi pone li la sua domanda così si fa qui in MF se lo avesse fatto avrebbe trovato un po di discussioni aperte sul Concorso VFP1 2013 E.I. inerenti ai primi 3 blocchi ed una generale le leggeva e poi magari se non era sufficiente cio che vi aveva letto poneva la sua domanda nella discussione generale dove ora provvedo io a spostre il tutto, mi raccoamndo per l'avvenire, grazie per la sua collaborazione

giuseppegaudino
17-05-13, 11: 17
Qualcuno sa più o meno quando si verrà chiamati a visita per il 3° blocco 2013?

bsk
17-05-13, 12: 12
Qualcuno sa più o meno quando si verrà chiamati a visita per il 3° blocco 2013?

se va nella discussione mirata per il 3° blocco VFP1 2013 e lo legge magari lo trova :)

antonioguardia
17-05-13, 13: 20
una volta finito il RAV si viene mandati in una sola destinazione o si cambiano più posti fino alla conclusione dell' intero anno

Intransigente
17-05-13, 13: 57
Salve a tutti ragazzi, di questi tempi con 11 punti e mezzo e distinto alle medie, classe 1991, è possibile partire per il vfp1 EI?

raspa
17-05-13, 14: 25
Si parte

ELIMINATORE
18-05-13, 14: 39
salve a tutti

durante il vfp1 si può andare in licenza per andare dal proprio dentista?
io dovrei mettere un apparecchio trasparente che deve essere cambiato ogni mese

come devo fare?
Io invece ho l'apparecchio fisso e concorro per il 3 blocco(ma ho 9 punti,quindi calcoliamo 1 blocco 2014),mi hanno escluso dall'accademia aeronautica piloti sia per l'apparecchio che per

io ho deciso di mettere quello trasparente e mobile in modo che non si veda durante il servizio
ma se decido di mettere quello fisso ci saranno problemi alle visite?
Io invece ho l'apparecchio fisso(lo toglierò a settembre 2014) e concorro per il 3 blocco(ma ho 9 punti,quindi calcoliamo 1 blocco 2014),mi hanno escluso dall'accademia aeronautica piloti sia per l'apparecchio che per un problema alla schiena.Comunque non credo che facciano problemi per il vfp1,ho un altro dubbio:ma è vero che le licenze le danno solo di sabato e domenica?il dentista è chiuso in quei giorni.Magari ho scritto una cavolata ma una volta avevo sentito un ragazzo che mi ha detto una cosa del genere.Grazie sempre.

checcovvf
18-05-13, 18: 47
Ragazzi io ho preso il brevetto paracadutista anpd'i 2 mesi fa con relativa visita medica a febbraio. Ho sentito dire che vale(anzi lo è)come certificato medico agonistico e che basta quello per allegarlo alla domanda.
Ci devo credere o mi conviene comunque andare a fare un'altra visita medica all'asl?

bsk
18-05-13, 19: 14
Ragazzi io ho preso il brevetto paracadutista anpd'i 2 mesi fa con relativa visita medica a febbraio. Ho sentito dire che vale(anzi lo è)come certificato medico agonistico e che basta quello per allegarlo alla domanda.
Ci devo credere o mi conviene comunque andare a fare un'altra visita medica all'asl?

se è stato rilasciato da un medico sportivo accreditato è valido se no ne servirà uno rilasciato da un medico sportivo accreditato appunto

checcovvf
18-05-13, 19: 52
se è stato rilasciato da un medico sportivo accreditato è valido se no ne servirà uno rilasciato da un medico sportivo accreditato appunto

nel secondo caso ho sentito che bisogna fare la visita medica per atletica leggere, vero?

ZeusIT
18-05-13, 20: 59
nel secondo caso ho sentito che bisogna fare la visita medica per atletica leggere, vero?

Va bene anche quello per atletica leggera.

antodrago
19-05-13, 13: 58
Ma quindi quando vado alla asl che visita medica dovrei prenotare?

piccirillo
19-05-13, 16: 08
Ma quindi quando vado alla asl che visita medica dovrei prenotare?

può benissimo chiedere all'asl una visita dal medico dello sport per il rilascio del certificato per attività sportiva agonistica che le servirà per il concorso vfp1. Loro sapranno come prenotargliela.

Skyfire
22-05-13, 13: 13
salve a tutti.
Oggi guardavo le domande per il 4° blocco 2013 (partenza a dicembre) con incorporazione prevista dal 15 luglio 2013 al 13 agosto 2013.
Attualmente ho 9 punti,da ottobre (mese in cui mi laureo) avrò 10 punti.Mi consigliate di farla la domanda a luglio ? naturalmente non c'è la possibilità di far valere la laurea (che prenderò a ottobre) nella domanda di luglio ?
Nel caso non venissi convocato per il 4° blocco del 2013,non posso presentare domanda per il primo blocco successivo vero ?
grazie mille e scusate le tante domande

GuerrieraItalia
22-05-13, 14: 16
L'incorporazione è un'altra cosa. Dal 15/07 è possibile inviare la domanda.
Comunque io ti consiglio di laurearti e magari prendere uno/due brevetti per incrementare il punteggio.
Se provi al 4° blocco, puoi comunque provare per il primo dell'anno prossimo proprio perchè concorsi
diversi con bando diverso.

Skyfire
22-05-13, 14: 18
grazie mille per la risposta.
Scusa in questo caso non mi conviene comunque provare ? non ci perdo nulla, no ?
Ho anche letto della possibilità di integrare il punteggio nel caso in cui risultassi idoneo ma non in graduatoria.

Barty
22-05-13, 15: 04
grazie mille per la risposta.
Scusa in questo caso non mi conviene comunque provare ? non ci perdo nulla, no ?
Ho anche letto della possibilità di integrare il punteggio nel caso in cui risultassi idoneo ma non in graduatoria.

Non ti conviene provare 1) perché con 10 punti non ci fai nulla al 4ºblocco, 2) perché spenderesti inutilmente soldi per il certificato medico agonistico che va allegato alla domanda.

Si dato che se per esempio idoneo ma non in graduatoria al 1ºblocco, dovresti poi saltare il 2º e partecipare al 3º.

Skyfire
22-05-13, 15: 24
Ok grazie.
Al terzo blocco,quest'anno sono entrati con 8 punti.Io piuttosto che aspettare fino a marzo 2014 quasi quasi rischio il 4° blocco 2013 con solo 9 punti.
Se tutto va male farò la domanda a marzo 2014 (ipoteticamente) per l'incorporamento a Giugno 2014.Devo valutare bene la questione dei punti,salire sopra i 9 ora non riesco..

Ho chiamato l'ufficio reclutamenti di Roma e mi ha detto che se provo il 4° blocco e non entro,comunque il primo dell'anno dopo lo salto anche se è un altro bando.E' vero ?

grazie a tutti per i chiarimenti

GrassoMct
22-05-13, 15: 49
Ragazzi scusatemi in anticipo per la domanda, so che sono sempre le stesse, mi presento per chi non mi conosce; Paracadutista Grasso Mattia anno 89 10,5 pt. arrivo a visita??
Mi preoccupa un pò l'età..:jawdrop:

Barty
22-05-13, 15: 59
Ok grazie.
Al terzo blocco,quest'anno sono entrati con 8 punti.

Ma chi le ha detto questa stupidaggine???
Prima di scrivere cose non vere si informi.
Evidentemente si riferiva al 2ºblocco in cui son stati "convocati a visita" fino ad 8 punti anno 92" ma NON entrati in quanto la graduatoria degli idonei vincitori per il Rav non ancora è uscita.
E comunque ogni blocco è differente da un altro ed ognuno ha una storia a se, non esistono paragoni tra loro.
Il 3ºblocco di quest'anno (2013) non ha ancora la graduatoria dei convocati a visita.
Se si riferisce invece al 3º2012, son partiti dai 9,5 punti in su e dei 9 punti solo una decina.
Incrementi se ha davvero intenzione di partecipare, perché con quel punteggio perderà solo tempo inutilmente.

bsk
22-05-13, 16: 10
Ho chiamato l'ufficio reclutamenti di Roma e mi ha detto che se provo il 4° blocco e non entro,comunque il primo dell'anno dopo lo salto anche se è un altro bando.E' vero ?

grazie a tutti per i chiarimenti

le hanno detto una sciocchezza sono due bandi diversi e tutto si azzera lei puo partecipare al 4° 2013 e poi al 1° 2014 ed al 3° 2014 sempre che nel 2014 esca il BANDO e che sia così come lo conosciamo ora :)

GrassoMct
22-05-13, 16: 23
Gentilissimi...!

Skyfire
22-05-13, 18: 01
le hanno detto una sciocchezza sono due bandi diversi e tutto si azzera lei puo partecipare al 4° 2013 e poi al 1° 2014 ed al 3° 2014 sempre che nel 2014 esca il BANDO e che sia così come lo conosciamo ora
perfetto..potresti cortesemente indicarmi dove posso trovare questa regola in maniera ufficiale ? ho guardato anche nei bandi ma non l'ho trovata.
ringrazio tutti per i chiarimenti

bsk
22-05-13, 18: 07
perfetto..potresti cortesemente indicarmi dove posso trovare questa regola in maniera ufficiale ? ho guardato anche nei bandi ma non l'ho trovata.
ringrazio tutti per i chiarimenti

legga meglio il BANDO è scritto ben chiaramente che si deve saltare un blocco ed un BANDO inizia e finisce, l'anno dopo è una cosa nuova, si riparte da zero che le regole scritte nel nuovo BANDo infatti ogni anno è una storia a se
se si legge un po delle discussioni vecchie sui VFP1 presenti sul forum troverà le cose che le dico io

antonioguardia
23-05-13, 12: 55
scusate

ma generalmente quanto è il punteggio medio per il 4° blocco?
io ho 11,5 punti anno 93
che ne dite mi conviene incrementare o no?

melom
23-05-13, 13: 08
scusate

ma generalmente quanto è il punteggio medio per il 4° blocco?
io ho 11,5 punti anno 93
che ne dite mi conviene incrementare o no?

Ma può essere che ponete sempre le solite domande ? come si fa a sapere il punteggio medio di un blocco futuro? se ci basiamo sul 4° blocco 2012 allora la risposta alla tua domanda è SI, bastano 11,5 punti visto la sua età.

spyder
23-05-13, 13: 23
salve sono 4bl2011 congedato, volevo sapere se ripartivo devo rifare il Modulo K?
Xk sull'attestato di servizio per i concorsi e sullo stato di servizio, c'è scritto chiaramente che ho fatto il MODULO K con successo. Grazie

--STAF-- abbiamo provveduto a spostare il suo quesito nella discussione adatta, la prossima volta faccia un'adeguata ricerca invece di aprire una discussione ex nova

ZeusIT
23-05-13, 15: 50
salve sono 4bl2011 congedato, volevo sapere se ripartivo devo rifare il Modulo K?
Xk sull'attestato di servizio per i concorsi e sullo stato di servizio, c'è scritto chiaramente che ho fatto il MODULO K con successo. Grazie

--STAF-- abbiamo provveduto a spostare il suo quesito nella discussione adatta, la prossima volta faccia un'adeguata ricerca invece di aprire una discussione ex nova

Si, sia rav che mod. k.

Non si fa se si riesce a reincorporarsi prima che sia passato un anno dal congedo.

mikymouse
23-05-13, 16: 01
raga attualmente vorrei fare la domanda per il 4° blocco 2013!
ho 8 punti calcolando buono alle medie e sono del 91 forse prenderò porto d'armi ed equitazione con 10 punti probabilità??

Barty
23-05-13, 16: 24
raga attualmente vorrei fare la domanda per il 4° blocco 2013!
ho 8 punti calcolando buono alle medie e sono del 91 forse prenderò porto d'armi ed equitazione con 10 punti probabilità??

Nessuna.
Per il brevetto da equitazione non farà di certo in tempo perché serve la patente per sport olimpici che è la B, che la si ottiene con esame dopo 6 mesi dal rilascio della ludica A.

mikymouse
23-05-13, 16: 34
Nessuna.
Per il brevetto da equitazione non farà di certo in tempo perché serve la patente per sport olimpici che è la B, che la si ottiene con esame dopo 6 mesi dal rilascio della ludica A.

ah!!! e mettendo il caso in cui tramite amicizie si riuscisse a fare tutto ciò???

bsk
23-05-13, 16: 40
ah!!! e mettendo il caso in cui tramite amicizie si riuscisse a fare tutto ciò???

anche con 10 punti non ci sono probabilità

mikymouse
23-05-13, 16: 51
anche con 10 punti non ci sono probabilità

cavolo quindi bisogna incrementare a 12/13 o andare oltre mha! ho visto ragazzi passare con 8 punti addirittura!!!

Point Man
23-05-13, 16: 58
cavolo quindi bisogna incrementare a 12/13 o andare oltre mha! ho visto ragazzi passare con 8 punti addirittura!!!

Al 4° blocco?? Sicuro?

Barty
23-05-13, 17: 00
cavolo quindi bisogna incrementare a 12/13 o andare oltre mha! ho visto ragazzi passare con 8 punti addirittura!!!

Prima di sparare cavolate si informi meglio, o vada a guardare le graduatorie precedenti.
Tanto per la cronaca, al 4º2012 son stati convocati a visita da 10,5 punti tutte le età mentre dei 10 punti solo anno 93" dal mese di Luglio.
E son partiti per il Rav da 10,5 punti anno 91".

bsk
23-05-13, 17: 06
cavolo quindi bisogna incrementare a 12/13 o andare oltre mha! ho visto ragazzi passare con 8 punti addirittura!!!

12 sono sufficienti quest'anno essendo del 91 l'anno prossimo lei sarà più anziano ed allora ne potrebbero servire di più se il concorso resterà cosi modulato

CarroForce
23-05-13, 20: 36
ah!!! e mettendo il caso in cui tramite amicizie si riuscisse a fare tutto ciò???

tutti con stè "amicizie" ... a stò punto mi vien da pensare che ci si fa il sedere per un brevetto è un emerito imbecille.

hokutolorenzo
24-05-13, 19: 43
Ragazzi scusatemi in anticipo per la domanda, so che sono sempre le stesse, mi presento per chi non mi conosce; Paracadutista Grasso Mattia anno 89 10,5 pt. arrivo a visita??
Mi preoccupa un pò l'età..:jawdrop:

paracadutista, quell'elicottero lo conosco molto bene :D

Non si sa bene i punteggi di chi ha presentato domanda, ma forse a visita ci vai, il problema è che se sei tipo 2000 dovresti scalare 700 posti... la vedo dura.

Router
25-05-13, 08: 45
Ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate: ieri, venerdi 24 maggio, ero di guardia e il maresciallo mi ha fatto un cazziatone perchè sono andato in licenza in divisa ( cosa normale, dato che non hanno mai detto niente a riguardo e anche perchè in trentino non si paga il biglietto per i militari in divisa). Fatto sta, che sono venuti in guardiola lui e un caporal maggiore scelto e hanno inziato ad inveire contro il sottoscritto, urlando parolacce. Ad un certo punto, lo scelto prende una scatola di plastica/vetro e me la lancia contro! Per fortuna la schivo, e si frantuma a terra. Cosa posso fare?

bsk
25-05-13, 09: 54
Ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate: ieri, venerdi 24 maggio, ero di guardia e il maresciallo mi ha fatto un cazziatone perchè sono andato in licenza in divisa ( cosa normale, dato che non hanno mai detto niente a riguardo e anche perchè in trentino non si paga il biglietto per i militari in divisa). Fatto sta, che sono venuti in guardiola lui e un caporal maggiore scelto e hanno inziato ad inveire contro il sottoscritto, urlando parolacce. Ad un certo punto, lo scelto prende una scatola di plastica/vetro e me la lancia contro! Per fortuna la schivo, e si frantuma a terra. Cosa posso fare?

se ci sono testimoni dell'accaduto mettersi a rapporto col Comandante, se invece come suppongo eravate soli allora l'unica cosa è chiedere al Comando come ci si deve comportare andando in licenza, in divisa o in borghese, magari con note scritte che facciano riferimento al regolamento vigente al quale si attinge
io le posso dire che i VFP1 della Marina vanno a casa ed escono in libera uscita in divisa sin che sono al CAR, ma poi una volta in servizio vanno in licenza ed in libera uscita in borghese anche se credo che siano disposizioni diverse da Comando a Comando, da caserma a caserma

simonesitch
25-05-13, 15: 42
Ragazzi sono del 93 e ho il diploma,la patente e sono uscito dalle medie con buono..quindi 9 punti. Pensate ci siano possibilità per il 3 blocco?

Barty
25-05-13, 16: 22
Ragazzi sono del 93 e ho il diploma,la patente e sono uscito dalle medie con buono..quindi 9 punti. Pensate ci siano possibilità per il 3 blocco?

NO.

CuOreMimetico
25-05-13, 19: 28
ma non dovrebbero essere 8 i punti?

simonesitch
25-05-13, 21: 58
Caspita pensavo anche io 8 punti

sashaa
25-05-13, 22: 41
Salve, volevo sapere se il brevetto di paracadutismo civile del tipo "a vela" viene comunque considerato per il calcolo del punteggio per il concorso VFP1, in quanto ho parlato con un istruttore di paracadutismo che mi ha riferito che quel tipo di brevetto non viene considerato valido, ed accettato quindi solamente il brevetto conseguito con paracadute emisferico. Grazie.

CuOreMimetico
25-05-13, 23: 11
infatti mi sa che ha sbagliato..altrimenti io avrei 12 punti! :D magari fosse così!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve, volevo sapere se il brevetto di paracadutismo civile del tipo "a vela" viene comunque considerato per il calcolo del punteggio per il concorso VFP1, in quanto ho parlato con un istruttore di paracadutismo che mi ha riferito che quel tipo di brevetto non viene considerato valido, ed accettato quindi solamente il brevetto conseguito con paracadute emisferico. Grazie.

ciao! ciò che ti ha detto l'istruttore è esatto! anche io sto facendo il brevetto del "tondo" proprio per l'EI..è l'unico riconosciuto da quest'ultimo.
fra pochi giorni ho i 3 lanci di brevetto..comunque se ne hai la possibilità fallo, perchè è veramente molto interessante ed è un bel corso..ovvio che se hai già fatto la vela potresti trovarlo un pò più "noioso"..ma è comunque un altra esperienza oltre che un modo per incrementare i punti.. ;)

sashaa
26-05-13, 00: 45
Peccato, pensavo fosse comunque valido..grazie per la risposta..

Barty
26-05-13, 01: 00
ma non dovrebbero essere 8 i punti?

Infatti sono 8.

CuOreMimetico
26-05-13, 01: 49
a proposito! ma che voi sappiate, cambia spesso (parlando di punti) il valore che può avere un brevetto, un attestato o un abilitazione?
esempio..nel prossimo bando il brevetto di paracadutismo varrà 1 punto ed il porto d'armi 0.5 ....è frequente questo genere di variazione? perchè se non sbaglio avevo visto da qualche parte che una volta il porto d'armi valeva 0.5....

ZeusIT
26-05-13, 02: 25
a proposito! ma che voi sappiate, cambia spesso (parlando di punti) il valore che può avere un brevetto, un attestato o un abilitazione?
esempio..nel prossimo bando il brevetto di paracadutismo varrà 1 punto ed il porto d'armi 0.5 ....è frequente questo genere di variazione? perchè se non sbaglio avevo visto da qualche parte che una volta il porto d'armi valeva 0.5....

Nuovo bando nuove regole o tutto invariato.

Tutto è possibile :)

simonesitch
26-05-13, 13: 16
Ragazzi una domanda...io mi dovrei presentare in tribunale per una testimonianza che dovrò fare con mia madre e quei giorni sarò al RAV. Sapete come bisogna comportarsi? Devo chiedere un permesso? Mi devo presentare per forza in tribunale.

akuaduulza
26-05-13, 15: 46
Basta parlarne col tuo comandante di squadra, chiedendo rapporto per via gerarchica, fino ad arrivare al comandante di compagnia, e quindi chiedere licenza, non credo ti facciano assolutamente problemi. L'importante è farlo presente per tempo. :)

simonesitch
26-05-13, 17: 24
Basta parlarne col tuo comandante di squadra, chiedendo rapporto per via gerarchica, fino ad arrivare al comandante di compagnia, e quindi chiedere licenza, non credo ti facciano assolutamente problemi. L'importante è farlo presente per tempo. :)

Grazie mille. Ma per le uscite dalla caserma si deve/può portare la divisa?

Barty
26-05-13, 17: 47
Grazie mille. Ma per le uscite dalla caserma si deve/può portare la divisa?

NO.
Al Rav si entra e si esce dalla caserma in borghese.

GrassoMct
28-05-13, 16: 37
Buonasera, parlando di cose serie, ci notizie per la graduatoria del terzo blocco...perchè tutto sto tempoooo??

mikymouse
28-05-13, 17: 00
Prima di sparare cavolate si informi meglio, o vada a guardare le graduatorie precedenti.
Tanto per la cronaca, al 4º2012 son stati convocati a visita da 10,5 punti tutte le età mentre dei 10 punti solo anno 93" dal mese di Luglio.
E son partiti per il Rav da 10,5 punti anno 91".

barty prima di sparare cavolate lei magari si deve informare meglio sto dicendo che anni precedenti ragazzi con 8 punti sono passati senza nemmeno figurare nelle graduatorie non faccia la persona che ignora le cose forse lo saprà meglio di me come funziona!! le graduatorie sono una formalità . . .

ps: non se la prenda per carità non voglio offendere nessuno . . .

ricfiesta
28-05-13, 17: 01
Buonasera, parlando di cose serie, ci notizie per la graduatoria del terzo blocco...perchè tutto sto tempoooo??

booo sta tardando rispetto ai prime due blocchi e non capisco il perchè :(

bsk
28-05-13, 17: 09
Buonasera, parlando di cose serie, ci notizie per la graduatoria del terzo blocco...perchè tutto sto tempoooo??

se va alla discussione VFP1 2013 E.I. 3° Blocco magari si ritroverebbe nella discussione adatta per venirlo a sapere :)

GrassoMct
28-05-13, 17: 51
se va alla discussione VFP1 2013 E.I. 3° Blocco magari si ritroverebbe nella discussione adatta per venirlo a sapere :)

non c'è scritto niente, va be kmq è uguale..

bsk
28-05-13, 18: 12
non c'è scritto niente, va be kmq è uguale..

forse non c'è, scritto nulla perchè ancora nulla si sa :), facile da capire mi sembra

Skyfire
28-05-13, 20: 51
una domanda generale: una volta fatto il vfp1,nel caso non si riuscisse mai ad entrare in nessuna forza di polizia, questo sarà "spendibile" in eventuali concorsi nella pubblica amministarzione ?
In altre parole:il vfp1 può essere utile anche in concorsi che nulla hanno a che vedere con l'esercito/forze di polizia ? grazie mille

bsk
29-05-13, 09: 16
una domanda generale: una volta fatto il vfp1,nel caso non si riuscisse mai ad entrare in nessuna forza di polizia, questo sarà "spendibile" in eventuali concorsi nella pubblica amministarzione ?
In altre parole:il vfp1 può essere utile anche in concorsi che nulla hanno a che vedere con l'esercito/forze di polizia ? grazie mille

lo scoprirà leggendo i BANDI di quei concorsi quando usciranno e vorrà parteciparvi

Coraz
29-05-13, 10: 03
Salve ragazzi, vorrei sapere in base a cosa vengono scelte le destinazioni del Rav. Spero possiate aiutarmi

nocenix
29-05-13, 11: 31
mi dite por favore come compilare l' allegato C??? se lo devo far autenticare da qualcuno con un timbro ecc... perchè ho cancellato il messaggio privato , della procedura. XD grazie

MaggioreGiulian
29-05-13, 11: 35
Salve, quando non si è raffermati, non arriva nessuna notifica al reparto? Perché oggi è 29, il 4 giugno finisce il contratto ed ancora non è arrivato niente..

piccirillo
29-05-13, 11: 35
mi dite por favore come compilare l' allegato C??? se lo devo far autenticare da qualcuno con un timbro ecc... perchè ho cancellato il messaggio privato , della procedura. XD grazie

premesso che l'allegato C servirà quando sarà incorporato al rav. Comunque basta compilarlo in stampatello e alla fine firmarlo. Niente autenticazione, niente timbro.

nocenix
29-05-13, 11: 40
premesso che l'allegato C servirà quando sarà incorporato al rav. Comunque basta compilarlo in stampatello e alla fine firmarlo. Niente autenticazione, niente timbro.

lo so piccirillo -.-!!!! infatti sono già idoneo.... comunque grazie per la risposta =)

gslello
29-05-13, 13: 57
Scusate qualcuno sa come fare per cambiare data del primo esame??? io devo andare l'8 luglio ma non posso andare perchè ho gli esami all'università...come posso fare, chi posso contattare???
Grazie mille

IBlade
29-05-13, 14: 14
Ciao ragazzi.. nell'avviso che è uscito sul sito concorsi della Difesa risulto in graduatoria per le visite (3o blocco). ma con la domanda online la convocazione alle visite avviene ancora tramite raccomandata o arriva una e-mail?

simonesitch
29-05-13, 14: 20
Ciao ragazzi.. nell'avviso che è uscito sul sito concorsi della Difesa risulto in graduatoria per le visite (3o blocco). ma con la domanda online la convocazione alle visite avviene ancora tramite raccomandata o arriva una e-mail?

beato te io in graduatoria non risulto..quanti punti hai?

bsk
29-05-13, 14: 43
se parlate del 3° blocco perchè lo fate qui? siete clamorosamente fuori tema andate nella discussione di quel blocco, grazie

onedream
29-05-13, 16: 40
ciao a tutti. :)
Ho deciso di presentare domanda, ho letto tante pagine inerenti al vfp1, ma ho ancora alcuni dubbi/curiosità.
Quando si viene chiamati a visita si alloggia in caserma 2 notti? (nel mio caso a Palermo)
Una volta finito il RAV viene data la destinazione, ma per quanto riguarda gli incarichi da svolgere a reparto dobbiamo sceglierli o ci vengono assegnati?
grazie

bsk
29-05-13, 16: 41
ciao a tutti. :)
Ho deciso di presentare domanda, ho letto tante pagine inerenti al vfp1, ma ho ancora alcuni dubbi/curiosità.
Quando si viene chiamati a visita si alloggia in caserma 2 notti? (nel mio caso a Palermo)
Una volta finito il RAV viene data la destinazione, ma per quanto riguarda gli incarichi da svolgere a reparto dobbiamo sceglierli o ci vengono assegnati?
grazie


non scegli nulla sarai assegnato e andrai dove verrai mandato a fare cio che sarai comandato a fare

onedream
29-05-13, 16: 45
non scegli nulla sarai assegnato e andrai dove verrai mandato a fare cio che sarai comandato a fare

sisi lo so che la destinazione non si sceglie..il dubbio era sui compiti da svolgere una volta a reparto, avendo letto una lista con tutti i compiti (autista,elettricista, meccanico,ecc.)

Loque
29-05-13, 20: 28
Se tento l'accesso tramite il 4° blocco del 2013, facendo domanda il 15 luglio, quando si faranno le visite mediche e tutto il resto?
Se verrei scartato al 4° blocco con possibilità di ritentare posso tentare di nuovo al 1° blocco 2014?

-- COMUNICAZIONE STAF -- ho provveduto a spostare la sua domanda nella discussione adatta ad ospitarla, la prossima volta faccia una ricerca e non apra inutilmente nuove discussioni quando ce ne sono gia aperte che possono accogliere la sua domanda, grazie per la sua collaborazione

IBlade
29-05-13, 20: 34
beato te io in graduatoria non risulto..quanti punti hai?

12 punti. anno 1992

Loque
29-05-13, 22: 17
Scusate se ho aperto una discussione quando avrei potuto postarla qui :)
Oltre le domande che ho già fatto e che spero qualcuno mi dia delucidazioni, volevo chiedere:

il 4° blocco avendo meno posti si traduce anche in meno possibilità di essere ammessi?

massimilianoboi
29-05-13, 22: 55
Buonasera
Sono Mar.Ord. Infermiere, in servizio presso il 7° Rgt alpini in Belluno.
Il reparto nel quale presto servizio è altamente operativo.
Sempre proiettato all'estero, in continuo addestramento;
attività sciistiche, poligoni, campi marcianti, addestramenti a fuoco, strade sicure.
Insomma per chi ama l'azione c'è da divertirsi.....
La figura dell'infermiere è ben vista e soprattutto indispensabile;
si è sempre inseriti nelle attività, quindi tra cfi, straordinari, recuperi compensativi e accessori lo stipendio lievita sempre in maniera considerevole.
Senza giri di parole, per come sono fatto, mi trovo bene e non credo che cambiando troverò di meglio.
Per motivi familiari, ed è l'unico motivo che mi spinge a farlo, cerco un cambio alla pari per avvicinarmi alla mia famiglia che vive in campania.
Valuto cambi da bologna in giù.
Chiunque sia interessato può rispondere in questo sito o contattarmi via mail a:
-- EDIT STAF-- anche se i propri è meglio non postare indirizzi sensibili chi vuole potrà rispondere qui in privato .
Grazie per l'attenzione e buona continuazione a tutti.

Daj
30-05-13, 10: 23
Scusate,per il quarto blocco quanti punti devo avere per fare domanda e sperare di arrivare tra i primi?
Io al momento ho:
Diploma 5 anni
Qualifica Statale in Informatica
Brevetto BLS
Porto D'armi
Patente B

E basta credo,non so che altro può servire. Tessera Coop?

Paty
30-05-13, 10: 32
potrebbe anche bastare!!...tenga presente che a parità di punteggio prendono SEMPRE il più piccolo!!!

Daj
30-05-13, 10: 46
Ahià io ho 24 anni,quindi credo che questa sia l'ultima occasione per entrare, a 25 anni non fanno più entrare vero? o a 26?

bsk
30-05-13, 10: 49
Ahià io ho 24 anni,quindi credo che questa sia l'ultima occasione per entrare, a 25 anni non fanno più entrare vero? o a 26?

il BANDO ragazzi il BANDO leggerlo aiuta davvero
poi nel suo elenco punteggio manca il voto conseguito in 3° media che aiuta parecchio

ricfiesta
30-05-13, 10: 49
ragazzi mi potete confermare se questo è il centro di napoli per le visite? Distretto Militare Principale Napoli


Via Colonnello Lahalle, 55, 80141 Napoli

Daj
30-05-13, 10: 53
il BANDO ragazzi il BANDO leggerlo aiuta davvero
poi nel suo elenco punteggio manca il voto conseguito in 3° media che aiuta parecchio

Hai ragione,il mio voto alle medie è Buono.
Comunque si fino a 25 non compiuti,quindi ho questa incorporazione e la prima della prossimo bando.
Ma in ogni caso,chiedevo per questa. (la quarta)

bsk
30-05-13, 10: 58
Hai ragione,il mio voto alle medie è Buono.
Comunque si fino a 25 non compiuti,quindi ho questa incorporazione e la prima della prossimo bando.
Ma in ogni caso,chiedevo per questa. (la quarta)

vista l'età il punteggio potrebbe non bastarle, ma tentar non nuoce IN BOCCA AL LUPO

Daj
30-05-13, 10: 59
vista l'età il punteggio potrebbe non bastarle, ma tentar non nuoce IN BOCCA AL LUPO

Crepi ^^

Loque
30-05-13, 12: 51
potete rispondere anche alle mie domande cortesemente?

GuerrieraItalia
30-05-13, 12: 55
Con pazienza Loque, qualcuno sicuramente le risponde.

Sì, se fai la domanda al 4° e va male puoi presentarne un'altra per il 1° blocco del 2014,
sempre che non cambino le regole o che effettivamente il bando ci sia.

Loque
30-05-13, 13: 06
Grazie, l'ho chiesto perchè online ho letto chi dice che si può tentare a blocchi alternati (uno sì, uno no e così via) e chi dice che si può tentare a ogni blocco!

Comunque vorrei aggiungere i miei dati per capire se ho possibilità:

22 anni
medie sufficiente
diploma quinquennale
attestato blsd

è insufficiente e sto pensando di prendere il porto d'armi, vista anche la mia età.
oltre il porto d'armi mi potete consigliare altre cose per alzare il punteggio?

nocenix
30-05-13, 13: 09
Grazie, l'ho chiesto perchè online ho letto chi dice che si può tentare a blocchi alternati (uno sì, uno no e così via) e chi dice che si può tentare a ogni blocco!

Comunque vorrei aggiungere i miei dati per capire se ho possibilità:

22 anni
medie sufficiente
diploma quinquennale
attestato blsd

è insufficiente e sto pensando di prendere il porto d'armi, vista anche la mia età.
oltre il porto d'armi mi potete consigliare altre cose per alzare il punteggio?

hai anche la patente? comunque prendi un brevetto di bagnino e la patente nautica che si fa prima.

GuerrieraItalia
30-05-13, 13: 13
Si deve tentare a blocchi alterni per lo stesso anno (1/3 o 2/4) ma 4/1 di due bandi diversi si può perchè non
sono consecutivi.

Comunque no, non sono sufficienti. Fai qualche brevetto!

Loque
30-05-13, 13: 23
Scusate ho dimenticato la patente b

22 anni
scuole medie sufficiente
diploma quinquennale
patente b
attestato blsd

mi consigliate la patente nautica? se ottengo la patente nautica + il porto d'armi dovrei arrivare a 9,5 punti se non erro

GuerrieraItalia
30-05-13, 13: 27
e a 22 anni sono ancora pochini!

Loque
30-05-13, 13: 30
lascio perdere tutto allora?

GuerrieraItalia
30-05-13, 13: 32
Puoi sempre tentare i concorsi per aa.mm. l'anno prossimo, visto che ha un metodo di selezione diverso.
Mentre se invece sei deciso e hai le possibilità economiche, provaci :)

Di più non so dirti non conoscendoti!

Loque
30-05-13, 14: 13
9,5 è poco anche per il primo blocco del 2014 secondo te? considerando che avrò 23 anni

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ho tentato di modificare il mex precedente ma dice che non sono abilitato.
volevo aggiungere:

il porto d'armi aggiungere 0,5 o 1 punto?
con il corso di bagnante raggiungerei 10,5 punti (blsd escluso perchè non cumulabile)...

GuerrieraItalia
30-05-13, 14: 14
il porto d'armi è 1 punto

Loque
30-05-13, 14: 16
quindi con queste 3 cose:

porto d'armi
patente nautica
assistente bagnino arrivo a 11 punti...dovrei avere meno difficoltà anche a 23 anni?

intanto grazie per la tua disponibilità

GuerrieraItalia
30-05-13, 14: 18
con 11 punti io credo che tu abbia possibilità,
figurati :) Il forum serve a questo

Loque
30-05-13, 14: 23
Posso farti un'altra domanda?
Servono tipi particolari di porto d'armi, patente nautica, e brevetto per assistente bagnino?
Ad esempio so che del porto d'armi c'è quello uso sportivo e uso caccia... quali tipi valgono per il vfp1?

edit: un attimo ho sbagliato un calcolo, sono 10,5 punti :S

robycel
30-05-13, 14: 28
porto d'armi tutti validi un punto

ricfiesta
30-05-13, 14: 35
conviene andare in macchina alle visite ragazzi? o in treno?

onedream
30-05-13, 17: 11
le visite in quanti giorni sono strutturate? bisogna alloggiare in caserma?

urban
30-05-13, 19: 16
salve, vorrei sapere più o meno quanti soldi e quanto tempo richiede un corso di paracadutismo valido poi x il vfp1??? :)

Onee
30-05-13, 19: 20
le visite in quanti giorni sono strutturate? bisogna alloggiare in caserma?

Le visite si svolgono in due giorni. Se ne ha bisogno può richiedere il pernottamento, non deve per forza alloggiare in Caserma, basta che si presenta in orario, ambo i giorni, al Centro di Selezione.

Loque
30-05-13, 19: 44
Ragazzi scusate ma se faccio l'iscrizione il 15 luglio e mi accettano a fare le visite, quando si terranno queste ultime?
Inoltre mi confermate sul fatto della fattibilità sui 10,5 punti per i miei 22 anni (al momento dell'iscrizione, e considerando che mi riferisco al blocco 4)?

Onee
30-05-13, 19: 51
Ragazzi scusate ma se faccio l'iscrizione il 15 luglio e mi accettano a fare le visite, quando si terranno queste ultime?
Inoltre mi confermate sul fatto della fattibilità sui 10,5 punti per i miei 22 anni (al momento dell'iscrizione, e considerando che mi riferisco al blocco 4)?
Io direi di aumentare, se ne ha la possibilità, di un altro 1.5 per stare sicuro di essere convocato a visita.

Barty
30-05-13, 19: 52
Ragazzi scusate ma se faccio l'iscrizione il 15 luglio e mi accettano a fare le visite, quando si terranno queste ultime?
Inoltre mi confermate sul fatto della fattibilità sui 10,5 punti per i miei 22 anni (al momento dell'iscrizione, e considerando che mi riferisco al blocco 4)?

1) Nella metà del mese di Ottobre circa.
2) Per star tranquilli 11/11,5.

Loque
30-05-13, 20: 40
cos'altro posso fare per aggiungere un ulteriore punto e raggiungere 11.5?

Onee
30-05-13, 20: 46
cos'altro posso fare per aggiungere un ulteriore punto e raggiungere 11.5?
Dipende da cosa lei è in possesso ora...

Loque
30-05-13, 20: 48
22 anni
medie sufficiente
diploma quinquennale
patente b
attestato blsd

vorrei aggiungere:
porto d'armi uso sportivo
patente nautica /motore
brevetto assistente bagnanti

Onee
30-05-13, 20: 59
22 anni
medie sufficiente
diploma quinquennale
patente b
attestato blsd

vorrei aggiungere:
porto d'armi uso sportivo
patente nautica /motore
brevetto assistente bagnanti
Si è autorisposto : o prende patente nautica o porto d' armi per arrivare a 11.5 o prende il brevetto di salvataggio arrivando a 12. Il porto d' armi è il più veloce, credo

Loque
30-05-13, 21: 02
Mi scusi la Sua risposta mi ha disorientato, non perchè si è spiegato male ma io intendevo che con le cose di aggiungere sarei arrivato a 10,5.

Scusi ma con:
medie sufficiente
diploma quinquennale
patente b
porto d'armi


a quanti punti arrivo?

ricfiesta
30-05-13, 21: 04
1) Nella metà del mese di Ottobre circa.
2) Per star tranquilli 11/11,5.

barty puoi rispondere al pm grazie! ma sei di napoli te barty?

Onee
30-05-13, 21: 14
Mi scusi la Sua risposta mi ha disorientato, non perchè si è spiegato male ma io intendevo che con le cose di aggiungere sarei arrivato a 10,5.

Scusi ma con:
medie sufficiente
diploma quinquennale
patente b
porto d'armi


a quanti punti arrivo?

Mi sono ora resa conto che ho scritto male o blsd o brevetto salvataggio, mi scusi. Comunque arriva a 8 punti : Medie 1 punto; diploma 5;patente di guida 1 ed infine porto d' armi 1

molla
31-05-13, 12: 12
ragazzi una domanda sono dell'89 secondo voi faccio in tempo per il primo blocco dell'anno prossimo?

CuOreMimetico
31-05-13, 21: 30
salve, vorrei sapere più o meno quanti soldi e quanto tempo richiede un corso di paracadutismo valido poi x il vfp1??? :)

ciao! allora, io ti dico che ho iniziato il corso più meno un mese e mezzo fa, ufficialmente, praticamente quasi due mesi fa...
il corso, almeno qui dalle mie parti (provincia di Alessandria) è strutturato in questa maniera:
Giovedì sera dalle 21:00 alle ora X...si potevano fare le 23:30 come anche le 00:00...lezioni di teoria! ti viene fornito il materiale di studio..la libretta come la chiama il mio istruttore..che devi leggere e studiare meticolosamente! ..ma capirai molto di più dalle spiegazioni degli istruttore e specialmente dalle lezioni in aeroporto!
quest'ultime, si tengono il fine settimana. Sabato o Domenica, e quelle sono le lezioni più importanti, considerando che puoi osservare i lanci degli altri, accompagnati dalla spiegazione dell'istruttore..e sopratutto, hai la fortuna di vedere gli errori che si commettono..cosa normalissima le prime volte, ma almeno ti rimane più impresso nella mente cosa fare e cosa non fare. vieni in oltre "appeso" all'imbracatura che è a sua volta sospesa da delle funi attaccate a un soffito, o qualche sbarra..e li si fanno le simulazioni delle varie emergenze, giri di avvitamento ecc..familiarizzando con il materiale! ...noi le facevamo anche in sede, il giovedì sera..ma bisogna vedere se li dove andrai tu avranno una struttura attrezzata!
comunque, parlando di costi, io ho pagato 500 euro all'asociazione, 145 di assicurazione, più visita medica (40 euro di cert. sportivo, che però richiede un elettroencefalogramma che ho pagato 80 euro) ..ho fatto tutto via privati per accellerare i tempi...e 15 euro circa di casellario giudiziale più la marca da bollo da 14 e qualcosa..quindi diciamo che in tutto ti va a costare intorno agli 800 euro!

ricorda bene una cosa però..il corso che devi fare per il vfp1 è quello che ti abilita al lancio di tipo militare, quindi con paracadute a calotta emisferica, non fare i corsì per l'ala! perchè non è valido per l'EI...le uniche scuole che possono offrirti la possibilità di conseguire questa abilitazione sono le scuole A.N.P.D.I. ..le altre normali scuole da anni ormai, per decisione dell' ENAC non sono neanche più autorizzate ad effetturare lanci con materiale militare...

tu di dove sei?! ..comunque se hai altre domande da pormi chiedi pure!

PS: non sottovalutare ciò che vai a fare, può sembrare semplice..perchè la calotta si apre tramite la fune di vincolo, quindi automaticamente..ma ciò che viene dopo deve essere preso con estrema serietà! ...quindi studia attentamente e segui le lezioni più che puoi.. ;) ...ne vale la pena!!

futurop
31-05-13, 22: 30
salve, se non erro un po' di tempo fa lessi la giornata tipo di un vfp1. poiché con il tasto cerca non ho trovato il thread potreste indicarmelo voi?
Grazie mille per l'aiuto

nocenix
31-05-13, 23: 30
leggendo il concorso del bando vfp4 2013, hanno modificato l' accesso al concorso,cioè che devi almeno aver compiuto 1 anno di servizio. io mi chiedo allora chi farà il vfp1 2° blocco 2013, dovrà partecipare al concorso vfp4 2015????

nikysherlock
01-06-13, 17: 33
Salve ragazzi. Io sarei interessata a fare domanda per il 4º blocco vfp1, e vorrei sapere essendo del 94, con distinto alle medie, patente B, tra poco più di qualche settimana il diploma di scuola superiore, quante possibilità ho di riuscire ad arruolarmi. E cosa potrei fare per aumentare il mio punteggio, poiché purtroppo non sono molto ferrata su questa parte.
Inoltre, io sono alta 1,74 per 74 kg, dovrei perdere qualche chiletto, consigli per potermi 'esercitare' in vista della chiamata? :)
Grazie mille!

bsk
01-06-13, 18: 15
leggendo il concorso del bando vfp4 2013, hanno modificato l' accesso al concorso,cioè che devi almeno aver compiuto 1 anno di servizio. io mi chiedo allora chi farà il vfp1 2° blocco 2013, dovrà partecipare al concorso vfp4 2015????

legga meglio non è come dice, non lo è mai stato, vada a leggersi la discussione del VFP4 2013 e scoprirà il perchè cio che asserisce è completamente errato

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve ragazzi. Io sarei interessata a fare domanda per il 4º blocco vfp1, e vorrei sapere essendo del 94, con distinto alle medie, patente B, tra poco più di qualche settimana il diploma di scuola superiore, quante possibilità ho di riuscire ad arruolarmi. E cosa potrei fare per aumentare il mio punteggio, poiché purtroppo non sono molto ferrata su questa parte.
Inoltre, io sono alta 1,74 per 74 kg, dovrei perdere qualche chiletto, consigli per potermi 'esercitare' in vista della chiamata? :)
Grazie mille!

nessuna, i punti che ha sono troppo pochi

futurop
01-06-13, 18: 38
Salve ragazzi. Io sarei interessata a fare domanda per il 4º blocco vfp1, e vorrei sapere essendo del 94, con distinto alle medie, patente B, tra poco più di qualche settimana il diploma di scuola superiore, quante possibilità ho di riuscire ad arruolarmi. E cosa potrei fare per aumentare il mio punteggio, poiché purtroppo non sono molto ferrata su questa parte.
Inoltre, io sono alta 1,74 per 74 kg, dovrei perdere qualche chiletto, consigli per potermi 'esercitare' in vista della chiamata? :)
Grazie mille!

come ha già detto bsk non hai nessuna possibilità però siccome sei giovane potresti provare per l'anno prossimo. Per ottenere più punti prendi il porto d'armi, il brevetto di paracadutista e altre cose che puoi trovare nella tabella riportata su questo thread: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42823-ARRUOLAMENTO-VFP1-2013-Unico-Blocco-Aeronautica-Militare-455-Posti-Disponibili&highlight=punti+vfp1

urban
02-06-13, 16: 34
ciao! allora, io ti dico che ho iniziato il corso più meno un mese e mezzo fa, ufficialmente, praticamente quasi due mesi fa...
il corso, almeno qui dalle mie parti (provincia di Alessandria) è strutturato in questa maniera:
Giovedì sera dalle 21:00 alle ora X...si potevano fare le 23:30 come anche le 00:00...lezioni di teoria! ti viene fornito il materiale di studio..la libretta come la chiama il mio istruttore..che devi leggere e studiare meticolosamente! ..ma capirai molto di più dalle spiegazioni degli istruttore e specialmente dalle lezioni in aeroporto!
quest'ultime, si tengono il fine settimana. Sabato o Domenica, e quelle sono le lezioni più importanti, considerando che puoi osservare i lanci degli altri, accompagnati dalla spiegazione dell'istruttore..e sopratutto, hai la fortuna di vedere gli errori che si commettono..cosa normalissima le prime volte, ma almeno ti rimane più impresso nella mente cosa fare e cosa non fare. vieni in oltre "appeso" all'imbracatura che è a sua volta sospesa da delle funi attaccate a un soffito, o qualche sbarra..e li si fanno le simulazioni delle varie emergenze, giri di avvitamento ecc..familiarizzando con il materiale! ...noi le facevamo anche in sede, il giovedì sera..ma bisogna vedere se li dove andrai tu avranno una struttura attrezzata!
comunque, parlando di costi, io ho pagato 500 euro all'asociazione, 145 di assicurazione, più visita medica (40 euro di cert. sportivo, che però richiede un elettroencefalogramma che ho pagato 80 euro) ..ho fatto tutto via privati per accellerare i tempi...e 15 euro circa di casellario giudiziale più la marca da bollo da 14 e qualcosa..quindi diciamo che in tutto ti va a costare intorno agli 800 euro!

ricorda bene una cosa però..il corso che devi fare per il vfp1 è quello che ti abilita al lancio di tipo militare, quindi con paracadute a calotta emisferica, non fare i corsì per l'ala! perchè non è valido per l'EI...le uniche scuole che possono offrirti la possibilità di conseguire questa abilitazione sono le scuole A.N.P.D.I. ..le altre normali scuole da anni ormai, per decisione dell' ENAC non sono neanche più autorizzate ad effetturare lanci con materiale militare...

tu di dove sei?! ..comunque se hai altre domande da pormi chiedi pure!

PS: non sottovalutare ciò che vai a fare, può sembrare semplice..perchè la calotta si apre tramite la fune di vincolo, quindi automaticamente..ma ciò che viene dopo deve essere preso con estrema serietà! ...quindi studia attentamente e segui le lezioni più che puoi.. ;) ...ne vale la pena!!

Grazie mille, sei stato molto preciso, purtroppo però sono un sacco di soldi e al momento non li ho, quindi farò la domanda x il 4° blocco cmq anche senza il brevetto purtroppo. :)

CuOreMimetico
02-06-13, 17: 18
Grazie mille, sei stato molto preciso, purtroppo però sono un sacco di soldi e al momento non li ho, quindi farò la domanda x il 4° blocco cmq anche senza il brevetto purtroppo. :)

ma figurati!! è stato un piacere!
comunque lo so, poco non costa, anche perchè come ho detto ci sono da fare diverse visite ecc..io sono stanto anche fortunato perchè gli stivaletti da parà me gli hanno forniti loro, altrimenti avrei dovuto spendere altri 150 / 200 euro..comunque tu prova a far domanda, non ti costa niente!
poi se mai, non so se lavori, mettiti da parte qualche soldo e fallo..perchè oltre al fatto che ti regala 2 punti questo brevetto, è anche una bella esperienza, che in un certo senso ti rende anche più responsabile..quindi è anche una piccola lezione di vita..se presa nella giusta maniera!

comunque i soldi non li devi dare tutti subito..io ho pagato la quota d'iscrizione di 100 euro..poi le altre cosette piano piano..assicurazione, ceritificato ecc..e l'altra sera, quando ho fatto l'esame gli ho dato gli ultimi 400 euro..quindi, fatti due conti..puoi anche rateizzare!!

comunque, buona fortuna per tutto!! ;)

molla
03-06-13, 23: 26
ragazzi con 11.5 punti dell'89 ho possibilità?

Murder
04-06-13, 14: 05
scusatemi ma se una persona è idonea nel blocco precedente ma non riesce ad entrare per la graduatoria, quando andrà a rifare le visite mediche per i blocchi successivi dovrà ripresentare tutte le analisi e certificati che si sono tenuti loro in precedenza? :|

bsk
04-06-13, 14: 23
scusatemi ma se una persona è idonea nel blocco precedente ma non riesce ad entrare per la graduatoria, quando andrà a rifare le visite mediche per i blocchi successivi dovrà ripresentare tutte le analisi e certificati che si sono tenuti loro in precedenza? :|

allora in E.I. non si puo partecipare a Blocchi consecutivi ma se ne deve saltare uno ovvero si puo partecipare al 1° ed al 3° o al 2° ed al 4°
chiarito questo la domanda va ripresentata, non passa automaticamente d'ufficio, si dovranno rifare le visite non tutte ma una parte e le analisi dovranno essere ripresentate se gli esami fossero scaduti (alcuni valgono 6 mesi altri solo 3) e lo stesso vale per i certificati medici
tutto questo è ben spiegato nel BANDO di concorso che le suggerisco vivamente di leggere per bene in tutte le sue parti

Murder
04-06-13, 14: 35
allora in E.I. non si puo partecipare a Blocchi consecutivi ma se ne deve saltare uno ovvero si puo partecipare al 1° ed al 3° o al 2° ed al 4°
chiarito questo la domanda va ripresentata, non passa automaticamente d'ufficio, si dovranno rifare le visite non tutte ma una parte e le analisi dovranno essere ripresentate se gli esami fossero scaduti (alcuni valgono 6 mesi altri solo 3) e lo stesso vale per i certificati medici
tutto questo è ben spiegato nel BANDO di concorso che le suggerisco vivamente di leggere per bene in tutte le sue parti

sisi sapevo dei blocchi che non si potevano fare consecutivamente l'ho omesso perchè credevo fosse sottointeso :)
in ogni caso se le analisi e i certificati che ho portato al 2 blocco hanno validità fino ad ottobre vanno bene altrimenti devo rifarli per il 4 blocco?

bsk
04-06-13, 14: 37
sisi sapevo dei blocchi che non si potevano fare consecutivamente l'ho omesso perchè credevo fosse sottointeso :)
in ogni caso se le analisi e i certificati che ho portato al 2 blocco hanno validità fino ad ottobre vanno bene altrimenti devo rifarli per il 4 blocco?

dipende da quando sarà convocato a visita per il 4° blocco

Murder
04-06-13, 14: 41
dipende da quando sarà convocato a visita per il 4° blocco
grazie per le informazioni mi toccherà cmq rifarle perchè il blocco si chiude ad agosto quindi si tratterà di chiamare a visita verso settembre e i 6 mesi di validità delle analisi si vanno a far benedire grazie ancora :)

Tred
05-06-13, 19: 04
Spero che qualcuno possa aiutarmi...
ho visto ora le mie analisi del sangue e ho i seguenti valori fuori norma:

RDW .........................: * 11,3 % ( 11,5 - 14,5)

* 36,9 Neutrofili (55,0-70,0)
H 10,5 Monociti ( 2,0- 8,0)
H 7,5 Eosinofili ( 1,0- 4,0)



E per quanto riguarda la virologia:

Ho tutto negativo tranne:

Anti-HBsAg ..................: 21 (Positivo)

qualcuno puo aiutarmi a capire???
Vi ringrazio anticipatamente.

bacioch
05-06-13, 19: 18
L'unico che può darti un parere sensato è il tuo medico di famiglia...

Tred
05-06-13, 19: 27
L'unico che può darti un parere sensato è il tuo medico di famiglia...

Si ovviamente...volevo sapere se con questi valori alle visite mi tagliano fuori.

ricfiesta
05-06-13, 22: 27
Si ovviamente...volevo sapere se con questi valori alle visite mi tagliano fuori.

ma dove hai controllati i valori ,cioè quali hai preso come riferimento? quelli della direttiva sanitaria giusto?

Barty
05-06-13, 22: 32
ma dove hai controllati i valori ,cioè quali hai preso come riferimento? quelli della direttiva sanitaria giusto?

I valori di riferimento sono presenti su ogni singolo foglio di analisi di qualsiasi ospedale/struttura privata.
Vi è un range di limite minimo e massimo entro cui deve esser ogni singolo valore.

Tred
05-06-13, 22: 35
ma dove hai controllati i valori ,cioè quali hai preso come riferimento? quelli della direttiva sanitaria giusto?

Sui referti ci sono i miei valori e i valori normali...quelli a sinistra sono i miei, mentre quelli a destra i valori di riferimento...

ricfiesta
05-06-13, 22: 35
I valori di riferimento sono presenti su ogni singolo foglio di analisi di qualsiasi ospedale/struttura privata.
Vi è un range di limite minimo e massimo entro cui deve esser ogni singolo valore.

doh scusa certo che stupido che sono xd ,la fretta di fare le cose...e quindi nella direttiva sanitaria precisamente o in generale cosa c'è scritto? le visite da fare o spiegate?

Tred
05-06-13, 22: 43
Barty tu che hai gia fatto le visite pensi che mi possono fare problemi?

jokerrr
10-06-13, 21: 18
ciao a tutti, da sempre si sa che l'addestramento militare è difficile, duro, pesantissimo (com'è giusto che sia) ed in particolare quello dei volontari, a volte però sento da alcune persone (adulti che sicuramente avranno fatto l'anno di leva in passato, e non totali incompetenti) parole del tipo: "una volta l'addestramento era serio, non ti facevano respirare, adesso è tutto pizza e fichi" vi prego ditemi che non è così!

vegepat
10-06-13, 23: 31
E' vero.
Una volta si saltavano i fossi per il lungo, ora invece...
E poi la pioggia era più bagnata.

Due consigli:
1- se ti senti convinto, non stare ad ascoltare le voci. Prova, poi decidi per te.
2- usa meglio la punteggiatura.

bacioch
10-06-13, 23: 55
Ogni generazione ha la sensazione che quella dopo sia a pizza e fichi...
negli anni 80 non esisteva sabato,domenica,recupero,orario...
negli anni 60 c'era la cella di rigore...
negli anni 40 El Alamein,la Russia,i bombardamenti,le tessere annonarie...
prima ancora la guerra di trincea,i gas asfissianti,gli attacchi alla baionetta,la guerra di mine in alta quota,le decimazioni...

Cosa direbbe un Legionario Romano,che pedibus scarpantibus,faceva marce forzate di 100 chilometri al giorno,con corazza,elmo,scudo,pilum,gladio e altri 40 chili di equipaggiamento,per poi preparare l'accampamento fortificato e affrontare all alba una carica di elefanti da guerra,dell "addestramento difficile,duro,pesantissimo"dell odierno vfp1 che poverino non ha abbastanza prese per lo smartphone,il telefonino da poco col secondo numero,il pc,il tablet,la playstation,la psp,l'epilatore,l'asciugacapelli,e il rasoio elettrico(la lametta gli irrita la pelle,poi deve marcare visita):)....

I bei tempi sono andati e ormai sono Storia,tu viviti al meglio il presente,e anche il più imboscato magazziniere ha sempre la possibilità di tentare per le FS...

IBlade
11-06-13, 11: 26
ciao. quanto vi sono venute a costare tutti gli esami da fare prima delle visite (sangue, urine, hiv, epatite, droghe)?

ricfiesta
11-06-13, 11: 33
ciao. quanto vi sono venute a costare tutti gli esami da fare prima delle visite (sangue, urine, hiv, epatite, droghe)?

141 € :(, un mio amico diceva che prima c'erano i fondi e li pagavi di meno sulle 40€ :)

MaikSa
11-06-13, 12: 08
Ciao a tutti, io vorrei fare domanda per il vfp1 nel bando del 2014, vi espongo la mia situazione : sono del 1994, ho sufficente alle medie, ho la patente B e pultroppo non ho il diploma, di conseguenza vorrei prendere i seguenti brevetti per alzare il punteggio :

- brevetto di paracadutista civile: punti 2
- porto d'armi: punti 1
- brevetto di assistente bagnanti: punti 1,5
- patente nautica: punti 1
- brevetto di equitazione per sport olimpici: punti 1

Sommando il tutto arriverei ad un totale di 8,5 punti, secondo voi avrei delle possibilità di farcela, oppure i miei sforzi sarebbero inutili :(
Grazie.

bacioch
11-06-13, 12: 21
Non è detto che il bando 2014 sia identico al 2013...
Se lo fosse,senza diploma,e col sufficiente delle medie non ci sono praticamente speranze...

MaikSa
11-06-13, 12: 55
Azzzz che brutta notizia :crybaby:, ma non avrei speranze per il punteggio basso o perchè guardano proprio se hai il diploma??? Comunque io questa cosa del diploma non la capisco proprio, io ho visto entrare ragazzi nel vfp1 , che non riescono nemmeno a fare 5 flessioni, che nella loro vita non si sono mai fatti 10 min di corsa, e sono abituati a poltrire in casa, e hanno la precedenza su di me e altri come me, solo per un pezzo di carta ( che gli vale la bellezza di 4 punti!!!).Addirittura ho visto alcuni che sono stati chiamati alle visite e non si sono nemmeno presentati!! Io che pratico tutti i giorni attività fisica e mi faccio il c*** per prendere tutti i possibili brevetti, non ho la possibilità nemmeno di provare a fare domanda perche sarebbe inutile. Sono convinto che se mettessero dei test fisici d'ammissione molto più pesanti la metà verrebbe scartata.
Nonostante la triste consapevolezza conservo sempre una minima speranza :( . Scusate per lo sfogo.

pec
11-06-13, 13: 09
Salve volevo sapere, visto che non trovo nulla di definitivo a riguardo, sul perché nonostante dopo aver compilato la domanda correttamente e aver ricevuto la notifica di registrazione dal sito del ministero, non risulto presente nella graduatoria generale del 2° blocco.
Inoltre se possibile vorrei chiarimenti su BLS poiché io l' ho conseguito con la Croce Rossa ma alcuni dicono che va bene, altri che ci vuole il BLS-D o che va conseguito con un' altra associazione,
Grazie.

IBlade
11-06-13, 13: 17
Salve volevo sapere, visto che non trovo nulla di definitivo a riguardo, sul perché nonostante dopo aver compilato la domanda correttamente e aver ricevuto la notifica di registrazione dal sito del ministero, non risulto presente nella graduatoria generale del 2° blocco.
Inoltre se possibile vorrei chiarimenti su BLS poiché io l' ho conseguito con la Croce Rossa ma alcuni dicono che va bene, altri che ci vuole il BLS-D o che va conseguito con un' altra associazione,
Grazie.

probabilmente non hai punti sufficienti.. quanti ne hai?

bsk
11-06-13, 13: 24
Salve volevo sapere, visto che non trovo nulla di definitivo a riguardo, sul perché nonostante dopo aver compilato la domanda correttamente e aver ricevuto la notifica di registrazione dal sito del ministero, non risulto presente nella graduatoria generale del 2° blocco.
Inoltre se possibile vorrei chiarimenti su BLS poiché io l' ho conseguito con la Croce Rossa ma alcuni dicono che va bene, altri che ci vuole il BLS-D o che va conseguito con un' altra associazione,
Grazie.

se non è in graduatoria non ha i titoli/punti sufficienti per rientrare fra i convocati a visita se poi vuole ulteriori notizie chiami l'URP a Roma allo 06.517051012 e chieda delucidazioni a loro
poi essendo lei un nuovo utente sarebbe gradita la sua presentazione alla comunità poi dovrebbe leggersi attentamente il regolamento del forum in modo da sapere sempre come ci si deve comportare girando far le pagine del forum, per fare queste due semplici cose usi pure i link che trova nella mia firma

MaikSa
11-06-13, 16: 51
Allora ragazzi per me non ci sono speranze :( , non vale nemmeno la pena prendere quei brevetti e provare?

pec
11-06-13, 17: 20
Ne ho 11.5 ( se il BLS conta) e sono del 93 con sufficiente alle medie

nocenix
11-06-13, 17: 29
Ne ho 11.5 ( se il BLS conta) e sono del 93 con sufficiente alle medie

evidentemente hai sbagliato tu a fare qualcosa, non credo che ti hanno scartato così a piacere.

---------------------Aggiornamento----------------------------

falla al 4° con quel punteggio sempre se quello, hai ottime possibilità.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao a tutti, io vorrei fare domanda per il vfp1 nel bando del 2014, vi espongo la mia situazione : sono del 1994, ho sufficente alle medie, ho la patente B e pultroppo non ho il diploma, di conseguenza vorrei prendere i seguenti brevetti per alzare il punteggio :

- brevetto di paracadutista civile: punti 2
- porto d'armi: punti 1
- brevetto di assistente bagnanti: punti 1,5
- patente nautica: punti 1
- brevetto di equitazione per sport olimpici: punti 1

Sommando il tutto arriverei ad un totale di 8,5 punti, secondo voi avrei delle possibilità di farcela, oppure i miei sforzi sarebbero inutili :(
Grazie.

avresti 6,5. poi diploma vale 5 punti, e molti di noi hai usato la testa, facendo la scuola media superiore proprio per risparmiare sui brevetti e avere un adeguato punteggio. quindi puoi mettere quante prove fisiche vuoi. poi puoi sempre fare i corsi serali per il diploma e prenderti la patente civile,così in un paio di anni avresti un ottimo punteggio, se quello che vuoi e non lo fai solo perché, fare il militare oramai sta divento una moda, e nessuno sa la maggior parte cosa li aspetta. quindi se lo vuoi prova di tutto.

Barty
11-06-13, 17: 59
Ne ho 11.5 ( se il BLS conta) e sono del 93 con sufficiente alle medie

È scritto chiaramente nel bando di concorso che il Bls vale 0,5 punti così come il Bls-D.
Leggetelo invece di ascoltare persone che non sanno un tubo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


evidentemente hai sbagliato tu a fare qualcosa, non credo che ti hanno scartato così a piacere.

---------------------Aggiornamento----------------------------

falla al 4° con quel punteggio sempre se quello, hai ottime possibilità.

---------------------Aggiornamento----------------------------



avresti 6,5. poi diploma vale 5 punti, e molti di noi hai usato la testa, facendo la scuola media superiore proprio per risparmiare sui brevetti e avere un adeguato punteggio. quindi puoi mettere quante prove fisiche vuoi. poi puoi sempre fare i corsi serali per il diploma e prenderti la patente civile,così in un paio di anni avresti un ottimo punteggio, se quello che vuoi e non lo fai solo perché, fare il militare oramai sta divento una moda, e nessuno sa la maggior parte cosa li aspetta. quindi se lo vuoi prova di tutto.

È giusto ciò che ha detto. Avrebbe 8,5 punti con tutti quei brevetti più il sufficiente alle medie e la patente di guida.

Ps parli di un ottimo punteggio in un paio di anni... e chi ti dice che tra questi paio di anni il bando di concorso (se ci sarà) rimarrà sempre tale con le seguenti modalità?

MaikSa
11-06-13, 18: 09
6.5 punti (brevetti) + sufficente medie + patente = 8,5. Ti posso assicurare che non lo faccio per moda, anche perche non è una passeggiata fare tutti i brevetti che ho elencato e nemmeno molto economico, per moda si compra un paglio di occhiali, dei vestiti, ma non si lascia un lavoro fisso per arruolarsi e prendere uno stipendio umile, in questo caso vuol dire che c'e la passione e la voglia. Avevo considerato l'idea delle serali, ma per via del lavoro avrei dei problemi. Infine vorrei precisare in base alla tua affermazione che la testa penso di averla usata anch'io, a 16 anni ho scelto la strada del lavoro ( non sono stato a spese dei mia a fare la pacchia), e mi sono creato una posizione. Ho racconato tutto ciò per fare capire la mia situazione a 360°. Infine ho letto nel bando dell' attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali, che mi darebbe un altro punto, sapresti dirmi di cosa si tratta? Grazie dell'interesse.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao Barty, non ho capito la tua ultima affermazione ( Ps parli di un ottimo punteggio in un paio di anni... e chi ti dice che tra questi paio di anni il bando di concorso (se ci sarà) rimarrà sempre tale con le seguenti modalità?) ? :)

IBlade
11-06-13, 21: 16
Ne ho 11.5 ( se il BLS conta) e sono del 93 con sufficiente alle medie

quali sono gli altri titoli di merito che hai?

nocenix
11-06-13, 21: 40
6.5 punti (brevetti) + sufficente medie + patente = 8,5. Ti posso assicurare che non lo faccio per moda, anche perche non è una passeggiata fare tutti i brevetti che ho elencato e nemmeno molto economico, per moda si compra un paglio di occhiali, dei vestiti, ma non si lascia un lavoro fisso per arruolarsi e prendere uno stipendio umile, in questo caso vuol dire che c'e la passione e la voglia. Avevo considerato l'idea delle serali, ma per via del lavoro avrei dei problemi. Infine vorrei precisare in base alla tua affermazione che la testa penso di averla usata anch'io, a 16 anni ho scelto la strada del lavoro ( non sono stato a spese dei mia a fare la pacchia), e mi sono creato una posizione. Ho racconato tutto ciò per fare capire la mia situazione a 360°. Infine ho letto nel bando dell' attestato di formazione professionale rilasciato da Enti statali o regionali, che mi darebbe un altro punto, sapresti dirmi di cosa si tratta? Grazie dell'interesse.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao Barty, non ho capito la tua ultima affermazione ( Ps parli di un ottimo punteggio in un paio di anni... e chi ti dice che tra questi paio di anni il bando di concorso (se ci sarà) rimarrà sempre tale con le seguenti modalità?) ? :)


gurda che io ho scelto di lavorare e fare gli studi... e non sono stato a spesa di nessuno, i brevetti ho sudato per averli, e su questo ti capisco.... vuol dire che nessuno di noii sa se il bando avrà le stesse modalità di arruolamento, o se ci sarà ancora il vfp1, in fondo per legge il vfp1 è temporanheo per legge fino al 2020, quindi chi sa cosa potrebbero fare.

MaikSa
11-06-13, 22: 07
Purtroppo sti brevetti so l'unica mia possibile salvezza :) , naturalmente faccio le mie domande supponendo che il bando del 2014 sia fatto, e rimanga simile a quello del 2013. Sapreste darmi delle delucidazioni riguardo l'attestato di formazione professionale? Grazie.

bacioch
11-06-13, 22: 18
Sono appunto corsi professionali di centinaia di ore...
le qualifiche sono le più disparate:conduttore di impianti termici,fumista,panettiere,istallatore di pannelli solari,ecc...
Non pensare che ti diano un punto facile,ci vogliono circa 8/9 mesi di frequenza...

Per i dettagli vai sul sito della tua Regione e vedi quali corsi siano in programma...

MaikSa
11-06-13, 22: 54
Grazie mille bacioch delle informazioni, gentilissimo. Scusa la mia ignoranza ma vorrei sapere se io arriverei a 8,5 punti il problema penso sia essere convocati alle visite visto il mio voto basso alle medie, però se per caso fossi convocato e sarei giudicato idoneo, a parità di punteggio non penso che chi ha il diploma mi passerebbe avanti nelle selezioni, giusto?

bacioch
12-06-13, 09: 20
Non c'entra da cosa sia composto il punteggio....
resta il fatto che 8,5 punti sono pochi...

MaikSa
12-06-13, 09: 48
Ok, quindi il mio unico obbiettivo deve essere alzare il punteggio indipendentemente dal diploma o no!!! Spero di arrivare per lo meno a 9,5 punti, forse con il piccolissimo vantaggio dell'età avrei qualche possibilità :)

Corser
12-06-13, 11: 20
Salve, vorrei fare domanda per il 4° blocco ma contemporaneamente andare all'università è possibile? se la risposta è sì potete spiegarmi come funziona nei minimi dettaglia? Vi ringrazio =)

bacioch
12-06-13, 11: 30
Se intendi :
"Posso fare domanda al 4°Blocco ed essere iscritto all'università" la risposta è si....

Se intendi"Una volta arruolato e in servizio,mi lasciano la mattina libera per frequentare l'università"la risposta è no...

Corser
12-06-13, 11: 49
no lo so che devo fare solo gli esami!!! volevo sapere per esempio gli orari in cui sono di servizio nel vfp1?

bacioch
12-06-13, 11: 53
Normalmente fino alle 17.30....

Ai vfp1 non spetta la licenza per esami universitari...

Corser
12-06-13, 12: 35
Posso usare i giorni festivi (28 che io sappia) che ho a disposizione?

bsk
12-06-13, 12: 43
puo chiedere la licenza Ordinaria per andare a fare gli esami motivando poichè come è gia stato risposto non spetta licenza straordinaria per easmi universitari ai VFP1 e compatibilmente con i servizi e le esigenze del suo coamndo non dovrebbero esserci problemi nell'ottenerla

pec
12-06-13, 12: 48
quali sono gli altri titoli di merito che hai?

Sufficiente alle medie, porto d'armi, patente B e nautica, brevetto paracadutista

Corser
12-06-13, 13: 23
Capito! vi ringrazio

IBlade
12-06-13, 16: 20
Sufficiente alle medie, porto d'armi, patente B e nautica, brevetto paracadutista

beh anche il diploma delle superiori, penso... comunque non saprei perchè non sei in graduatoria, ti consiglio di chiamare qualcuno, tipo numero verde dell'esercito o un centro documentale, per chiedere chiarimenti. a volte non accettano certi brevetti bls

pec
12-06-13, 17: 52
beh anche il diploma delle superiori, penso... comunque non saprei perchè non sei in graduatoria, ti consiglio di chiamare qualcuno, tipo numero verde dell'esercito o un centro documentale, per chiedere chiarimenti. a volte non accettano certi brevetti bls

Mi è appena arrivata una email del centro documentale di Firenze, che dice che sono stato escluso perché per sbaglio ho messo SI al punto - di aver tenuto condotta incensurabile, riporto il testo:

Si informa che l'istanza avanzata in data 08/02/2013 non può trovare accoglimento in quanto la S.V. non risulta in possesso dei requisiti dal bando di reclutamento in particolare:
- ha dichiarato nella domanda di essere stato sottoposto a misure di prevenzione

per quanto siamo spiacenti di comunicarle che è esclusa dalla partecipazione al reclutamento in parola.

Inoltre c'è scritto che posso fare ricorso al TAR e al presidente della repubblica.

bsk
12-06-13, 17: 56
Mi è appena arrivata una email del centro documentale di Firenze, che dice che sono stato escluso perché per sbaglio ho messo SI al punto - di aver tenuto condotta incensurabile, riporto il testo:

Si informa che l'istanza avanzata in data 08/02/2013 non può trovare accoglimento in quanto la S.V. non risulta in possesso dei requisiti dal bando di reclutamento in particolare:
- ha dichiarato nella domanda di essere stato sottoposto a misure di prevenzione

per quanto siamo spiacenti di comunicarle che è esclusa dalla partecipazione al reclutamento in parola.

Inoltre c'è scritto che posso fare ricorso al TAR e al presidente della repubblica.

Si ecco scoperto l'arcano, ha commesso un errore nello stilare la sua domanda
lasci perdere i ricorsi solo soldi e tanti da spendere inutilmente, perderebbe avendo commesso lei l'errore che ha invalidato la sua domanda si prepari a partecipare al prossimo BLOCCO il 4° e stavolta stia più attento a cio che compila :)

ricfiesta
12-06-13, 17: 57
Mi è appena arrivata una email del centro documentale di Firenze, che dice che sono stato escluso perché per sbaglio ho messo SI al punto - di aver tenuto condotta incensurabile, riporto il testo:

Si informa che l'istanza avanzata in data 08/02/2013 non può trovare accoglimento in quanto la S.V. non risulta in possesso dei requisiti dal bando di reclutamento in particolare:
- ha dichiarato nella domanda di essere stato sottoposto a misure di prevenzione

per quanto siamo spiacenti di comunicarle che è esclusa dalla partecipazione al reclutamento in parola.

Inoltre c'è scritto che posso fare ricorso al TAR e al presidente della repubblica.
ehehe vedi mi dispiace comunque :)

pec
12-06-13, 18: 06
Si ecco scoperto l'arcano, ha commesso un errore nello stilare la sua domanda
lasci perdere i ricorsi solo soldi e tanti da spendere inutilmente, perderebbe avendo commesso lei l'errore che ha invalidato la sua domanda si prepari a partecipare al prossimo BLOCCO il 4° e stavolta stia più attento a cio che compila :)

Ma non mi darà problemi? più che altro la frase riguardo l' arruolamento su parola.

meksis
13-06-13, 16: 54
Ragazzi volevo chiedere alle visite fanno problemi per la circoncisione? Sono stato operato da piccolo, alle visite devo dichiarare questa operazione? Anche se ora non ho le carte !

bsk
13-06-13, 16: 58
Ragazzi volevo chiedere alle visite fanno problemi per la circoncisione? Sono stato operato da piccolo, alle visite devo dichiarare questa operazione? Anche se ora non ho le carte !

NO, non ci saranno problemi di sorta ne dovrà dichiarare nulla in merito, a visita il medico se ne accorgerà da solo quando le verificherà l'organo genitale ed i testicoli

meksis
13-06-13, 17: 02
E riguardante all'operazione per la miopia Prk, bisogna portare qualche carta, qualche certificato?
Grazie !

bsk
13-06-13, 17: 08
E riguardante all'operazione per la miopia Prk, bisogna portare qualche carta, qualche certificato?
Grazie !

dovrebbe avere la cartella clinica dell'intervento a cui si è sottoposto con il referto conclusivo sul suo attuale stato, dovrebbe portare per tranquillità quella originale e copia
io lascerei, se richiesta dalla commissione medica, la copia portandomi a casa l'originale che potrebbe servire in futuro per altre cose

meksis
13-06-13, 17: 36
Grazie mille, gentile e chiaro !

Corser
14-06-13, 13: 49
Ciao, voglio fare domanda per il 4° blocco e il mio punteggio è 6! qual è il punteggio minimo? con quello che ho adesso non ho speranze? =(

bacioch
14-06-13, 14: 03
Nessuna.

Barty
14-06-13, 14: 46
Ciao, voglio fare domanda per il 4° blocco e il mio punteggio è 6! qual è il punteggio minimo? con quello che ho adesso non ho speranze? =(

11 almeno.

Corser
14-06-13, 15: 20
ti ringrazio!! ma per il punteggio si conta quello delle medie più il diploma del liceo? (terza media + diploma liceo + patente B).....e le prove quali sono me le potete elencare in ordine per cortesia?!?!

bacioch
14-06-13, 15: 37
Più gli eventuali titoli/brevetti(paracadutismo,patente nautica,porto d'armi,guida alpina,ecc)che trovi elencati nel bando...

Non c'è nessuna prova,a parte delle semplici prove fisiche...

mikymouse
14-06-13, 17: 56
Più gli eventuali titoli/brevetti(paracadutismo,patente nautica,porto d'armi,guida alpina,ecc)che trovi elencati nel bando...

Non c'è nessuna prova,a parte delle semplici prove fisiche...

Salve, bacioch il fatto che siano aumentati i posti secondo lei influirà sul punteggio??

meksis
15-06-13, 11: 32
Quindi anche un '94 con 10.5 punti ha poche probabilità?

ricfiesta
15-06-13, 21: 18
Quindi anche un '94 con 10.5 punti ha poche probabilità?

buone posssibilità! dato che è giovane!

bsk
16-06-13, 10: 54
Quindi anche un '94 con 10.5 punti ha poche probabilità?

magari per andare a visita sono sufficienti, ma per vincere li vedo pochi specialmente se partecipa al 4° 2013 credo che ne serviranno almeno 11,5 se non 12
per un eventuale BANDO 2014 si dovrà attendere la sua uscita per fare previsioni

Corser
16-06-13, 12: 41
Ciao, io già faccio l'università e questo devo farlo presente durante il concorso o dopo che ho superato tutte le prove?

bacioch
16-06-13, 12: 54
Non interessa a nessuno...

Corser
16-06-13, 12: 59
perchè per avere un giorno di licenza per dare un esame devo fare richiesta al capitano giusto? potresti essere un po' più gentile ;)

bsk
16-06-13, 13: 05
le licenze per gli esami universitari non sono previste farai domanda di una licenza ordinaria ovvero userai uno o più dei tuoi giorni di "ferie" motivando la richiesta con esame universitario da fare e stop far presente che sei uno studente universitario al momento dell'incorporamento al RAV o poi in servizio non serve lo farà presente quando e se le servisse la licenza sicuramente non serve farlo durante il normale iter del concorso dove non serve a nessuno saperlo

Corser
16-06-13, 13: 12
okay grazie mille

antoniomartino
17-06-13, 17: 23
11.5 94 con Ottimo alle medie è un buon punteggio?

bsk
17-06-13, 17: 50
11.5 94 con Ottimo alle medie è un buon punteggio?

non male

yoghiHD
18-06-13, 10: 10
Buongiorno!

Voglio provare a fare domanda per il quarto blocco 2013.
Sono 93, 11.5 punti, distinto alle medie.
Non sono sicuro di passare alla visite mediche, dato che mi hanno scartato in accademia (sempre alla visite mediche).
Mi conviene fare il brevetto di paracadutismo o no? Spenderei solo 1000 euro inutilmente alla fine se non venissi preso. Comunque sia mi piacerebbe molto fare questo brevetto ma 1000 euro sono tanti adesso per un hobbit.

Grazie, saluti

rasa
18-06-13, 10: 19
Buongiorno!

Voglio provare a fare domanda per il quarto blocco 2013.
Sono 93, 11.5 punti, distinto alle medie.
Non sono sicuro di passare alla visite mediche, dato che mi hanno scartato in accademia (sempre alla visite mediche).
Mi conviene fare il brevetto di paracadutismo o no? Spenderei solo 1000 euro inutilmente alla fine se non venissi preso. Comunque sia mi piacerebbe molto fare questo brevetto ma 1000 euro sono tanti adesso per un hobbit.

Grazie, saluti

Solo per scherzare un pò...Se sei un hobbit NON ti prenderanno mai! Troppo basso! :am054

yoghiHD
18-06-13, 10: 34
Solo per scherzare un pò...Se sei un hobbit NON ti prenderanno mai! Troppo basso! :am054
Si hai ragione anche te :D

Combatuniform
18-06-13, 14: 56
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione per favore.
Vorrei fare il vfp1, però vedo che fanno fare tanta attivita fisica, sono poco allenato, ma desidero fare la domanda lo stesso, se mi prendono e vedono che non riesco a correre molto, cosa mi succede?

bsk
18-06-13, 14: 59
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione per favore.
Vorrei fare il vfp1, però vedo che fanno fare tanta attivita fisica, sono poco allenato, ma desidero fare la domanda lo stesso, se mi prendono e vedono che non riesco a correre molto, cosa mi succede?

che ti fanno correre, correre, correre di giorno e di notte, correrai pure mentre dormi o per meglio dire marcerai, con qualsiasi tempo e sotto il peso dello zaino pieno zeppo (30-40Kg.) con arma in spalla sempre che superi i test, le visite e le prove fisiche e vinci il concorso

Freudian
18-06-13, 15: 06
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione per favore.
Vorrei fare il vfp1, però vedo che fanno fare tanta attivita fisica, sono poco allenato, ma desidero fare la domanda lo stesso, se mi prendono e vedono che non riesco a correre molto, cosa mi succede?

Come ti hanno già risposto, ti faranno correre comunque! In ogni caso se davvero ci tieni comincia già da adesso a correre appena puoi, inizia poco per volta fino ad aumentare sempre di più, così da non presentarti alle visite o al rav completamente fuori allenamento.

Combatuniform
18-06-13, 15: 34
che ti fanno correre, correre, correre di giorno e di notte, correrai pure mentre dormi o per meglio dire marcerai, con qualsiasi tempo e sotto il peso dello zaino pieno zeppo (30-40Kg.) con arma in spalla sempre che superi i test, le visite e le prove fisiche e vinci il concorso

Ma se ho detto che non ho il fisico, ci arriveranno no?!
finirò in qualche ufficio.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Come ti hanno già risposto, ti faranno correre comunque! In ogni caso se davvero ci tieni comincia già da adesso a correre appena puoi, inizia poco per volta fino ad aumentare sempre di più, così da non presentarti alle visite o al rav completamente fuori allenamento.

Grazie del consiglio :)

bsk
18-06-13, 15: 43
Ma se ho detto che non ho il fisico, ci arriveranno no?!
finirò in qualche ufficio.

se non ha il fisico non vincerà il concorso e non farà il VFP1
al RAV che lei poi una volta a reparto vada o no in ufficio, a lavare i cessi, a fare fotocopie o a lavare le pentole in cucina dovrà fare addestramento come tutti alla marcia, al poligono, al combattimento ecc. ecc. farà il MODULO K e se non ha il fisico o scoppia o se lo fa venire è il militare mica un villaggio vacanze
le do io un consiglio spassionato, lasci perdere e veda se riesce a fare un concorso per impiegato comunale a metter timbri, a fare carte di identità, certificati di nascita, residenza ecc. ecc., è meglio per lei e per le FF.AA. Italiane, mi creda