PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

AIEIEBRAZZORF
22-03-13, 14: 10
Ciao ragazzi ,scusate ma non trovo la sezione giusta, in ogni caso chiedo scusa anticipatamente ai mod se sono.Volevo sapere se il 1 2012 hanno ricevuto le rafferme che voi sappiate??

giuseppedc
22-03-13, 15: 00
qualcuno puoi spiegarmi il meccanismo dei posti che si vengono a creare a causa dei vincitori rinunciatari?

giuseppedc
22-03-13, 16: 34
una curiosità, una volta finito il RAV lo spostamento nella caserma che ti viene assegnata è a tue spese?

bsk
22-03-13, 16: 43
una curiosità, una volta finito il RAV lo spostamento nella caserma che ti viene assegnata è a tue spese?

NO

ashinhood
22-03-13, 17: 08
Ciao ragazzi ,scusate ma non trovo la sezione giusta, in ogni caso chiedo scusa anticipatamente ai mod se sono.Volevo sapere se il 1 2012 hanno ricevuto le rafferme che voi sappiate??

Una ragazza che conosco è in rafferma dunque si però non so i quantitativi!

alpha7
23-03-13, 00: 43
ma la rafferma viene data in base a cosa? L'hanno i migliori, o dipende dagli incarichi?

ricfiesta
23-03-13, 08: 32
ragazzi è uscita una nuova modifica qui: --EDIT STAF--

cosa vuol dire?

bsk
23-03-13, 10: 30
ragazzi è uscita una nuova modifica qui: --EDIT STAF--

cosa vuol dire?

è uscita giorni fa ed è presente sulle pagine di PERSOMIL e del Ministero non serve un link non istituzionale come quello da lei pubblicato ed EDITATO DALLO STAF per leggerlo
è solo una lista di correzioni di errori presenti nella stesura iniziale del BANDO tutto qui, se ne è parlato anche nella discussione VFP1 2013 1° blocco ecc. ecc. se le vada a leggere o meglio ancora vada sul sito istituzionale a scaricarsi la modifica ed a leggersela così si informerà

ninjaleox
24-03-13, 16: 56
Gentili utenti, domanda, io faccio culturismo, assumo integratori LEGALI, solo ed esclusivamente aminoacidi e proteine (vegetali), nè creatina nè altro, volevo sapere se al RAV e a reparto fosse possibile continuare ad assumere integratori, grazie per le vostre risposte :)

ZeusIT
24-03-13, 17: 15
NO

In teoria... in pratica non stanno rimborsando più! almeno a me ed altri colleghi.


Gentili utenti, domanda, io faccio culturismo, assumo integratori LEGALI, solo ed esclusivamente aminoacidi e proteine (vegetali), nè creatina nè altro, volevo sapere se al RAV e a reparto fosse possibile continuare ad assumere integratori, grazie per le vostre risposte :)

Se hai tempo per allenarti si...

Occhio però che sballano i valori del sangue queste sostanze...

ninjaleox
24-03-13, 17: 25
Se hai tempo per allenarti si...

Occhio però che sballano i valori del sangue queste sostanze...

Io so che le proteine (del latte o della carne) alterano i valori (transaminasi), invece quelle vegetali no, perciò chiedevo... Equivale a mangiare 100 gr di piselli in una botta...

bsk
24-03-13, 18: 03
In teoria... in pratica non stanno rimborsando più! almeno a me ed altri

lei consegni i biglietti degli spostamenti all'ufficio del suo comando e aspetti, passeranno mesi, ma la pratica è aperta ed il rimborso dovuto ci sono VFP1/VFP4 che hanno avuto i rimborsi dopo 4/5 mesi rammenti solo che le daranno solo i soldi per i rimborsi di treno 2° classe e/o altri mezzi se il treno non fosse utilizzabile per la destinazione dove deve recarsi, ma in quel caso sempre e solo il costo più basso
esempio: se c'è un traghetto/vaporetto, ma lei prende un aliscafo riceverà come rimborso il costo del traghetto/vaporetto posto a sedere (niente cuccetta se viaggerà di notte)

ZeusIT
24-03-13, 22: 27
lei consegni i biglietti degli spostamenti all'ufficio del suo comando e aspetti, passeranno mesi, ma la pratica è aperta ed il rimborso dovuto ci sono VFP1/VFP4 che hanno avuto i rimborsi dopo 4/5 mesi rammenti solo che le daranno solo i soldi per i rimborsi di treno 2° classe e/o altri mezzi se il treno non fosse utilizzabile per la destinazione dove deve recarsi, ma in quel caso sempre e solo il costo più basso
esempio: se c'è un traghetto/vaporetto, ma lei prende un aliscafo riceverà come rimborso il costo del traghetto/vaporetto posto a sedere (niente cuccetta se viaggerà di notte)


Parlando col mio c.te di compagnia ha detto che hanno bloccato tutto... vabè poca roba. (circa 15€)

bsk
25-03-13, 10: 05
Parlando col mio c.te di compagnia ha detto che hanno bloccato tutto... vabè poca roba. (circa 15€)

bloccato cosa i trasferimenti comandati?
dica al suo comandante che sono bloccate le rimesse per mancanza di fondi, ma non certo perchè non spettanti, se ad un militare gli si ordina di andare da Caltanisetta ad Udine gli si deve fornire il mezzo per farlo o rimborsargli la spesa nei limiti previsti dal regolamento vigente, se no io mi preparo e attendo in caserma che un mezzo dell'esercito mi prenda e mi porti dove sono comandato di andare
lei anticpindo di tasca propria le spese per farlo fa una cortesia all'Arma e le spetta il rimborso, perciò lei prenda le ricevute, riempa il modulo e presenti il tutto in ufficio, si faccia dare la ricevuta e la conservi cio che le è dovuto le dovrà essere dato, questo vale anche per gli aumenti di stipendio per avanzamento di grado che sono bloccati sino al 2014, ma poi saranno corrisposti perchè dovuti, la legge in merito è chiara, oserei dire limpida

simopasc
25-03-13, 11: 04
Domanda da inesperto: Ho salvato la bozza per la domanda al terzo blocco. Per allegare il file pdf del certificato di idoneità sportiva agonistica come devo fare?? Grazie!

Barty
25-03-13, 11: 07
Domanda da inesperto: Ho salvato la bozza per la domanda al terzo blocco. Per allegare il file pdf del certificato di idoneità sportiva agonistica come devo fare?? Grazie!

In alto sulla parte sinistra trovi una graffetta, clicca lì ed allega.

simopasc
25-03-13, 11: 09
In alto sulla parte sinistra trovi una graffetta, clicca lì ed allega.

Gentilissimo! Grazie!

Barty
25-03-13, 11: 15
Gentilissimo! Grazie!

Di nulla:)
N.B. Allegalo solo nel momento in cui devi inviare la domanda, perché se lo salvi in bozza dopo non te lo ritrovi!

simopasc
25-03-13, 11: 17
Di nulla:)
N.B. Allegalo solo nel momento in cui devi inviare la domanda, perché se lo salvi in bozza dopo non te lo ritrovi!

Sisi ho già visto!!! Da proprio errore e non te lo fa salvare! Grazie! ;)

hokutolorenzo
25-03-13, 16: 39
cavolo quante domande... crescono di minuto in minuto...

piccirillo
25-03-13, 16: 51
cavolo quante domande... crescono di minuto in minuto...

C'era da aspettarselo. Dopo tutto il 1 blocco su 18mila domande circa ha visto a visita solo 5mila persone circa e quindi con uno scarto già di 13mila persone. Quindi c'è da aspettarsi un gran numero di domande tra scartati alle visite del primo blocco, e quelli non convocati, più qualcun altro nuovo che ha pensato ad incrementare...

hokutolorenzo
25-03-13, 17: 09
C'era da aspettarselo. Dopo tutto il 1 blocco su 18mila domande circa ha visto a visita solo 5mila persone circa e quindi con uno scarto già di 13mila persone. Quindi c'è da aspettarsi un gran numero di domande tra scartati alle visite del primo blocco, e quelli non convocati, più qualcun altro nuovo che ha pensato ad incrementare...

eh... lo immaginavo anche io, quasi 500 domande in meno di un giorno son tantissime. Ma comunque personalmente ci proverò lo stesso...

bsk
25-03-13, 17: 22
se dovete parlare del 3° blocco c'è il trend dedicato qui siete OT, Grazie

Dedom
25-03-13, 20: 16
Ragazzi una domanda. Sto compilando la domanda (scusate la ripetizione) per partecipare al 3° blocco. Il problema sorge quando mi chiede la motorizzazione che mi ha rilasciato la patente B. Io la patente l'ho presa a Messina, ma l'ho persa e qualche tempo fa mi hanno mandato quella nuova da Roma. Quindi devo mettere Messina o Roma? Sulla nuova patente non c'è scritto! Scusate la domanda forse banale, ma vorrei andare sul sicuro.

jloker
25-03-13, 20: 38
Ragazzi una domanda. Sto compilando la domanda (scusate la ripetizione) per partecipare al 3° blocco. Il problema sorge quando mi chiede la motorizzazione che mi ha rilasciato la patente B. Io la patente l'ho presa a Messina, ma l'ho persa e qualche tempo fa mi hanno mandato quella nuova da Roma. Quindi devo mettere Messina o Roma? Sulla nuova patente non c'è scritto! Scusate la domanda forse banale, ma vorrei andare sul sicuro.

Controlla sul punto 4c. ;)

Dedom
25-03-13, 20: 48
Controlla sul punto 4c. ;)

C'è scritto solo "U.C.O." inserisco quello?

jloker
25-03-13, 20: 55
Da me c' è MC (che starebbe per motorizzazione civile) con a fianco la sigla della provincia.

Dedom
25-03-13, 20: 57
Da me c' è MC (che starebbe per motorizzazione civile) con a fianco la sigla della provincia.

Anche sulla mia precedente, ma questo è un duplicato appunto rilasciatomi dalla U.C.O che ha sede in Roma..Quindi non so se inserire Messina, Roma o la sigla U.C.O. <.<

mimo
25-03-13, 21: 03
Anche sulla mia precedente, ma questo è un duplicato appunto rilasciatomi dalla U.C.O che ha sede in Roma..Quindi non so se inserire Messina, Roma o la sigla U.C.O. <.<

Credo che devi mettere u.c.o. perchè te l'ha rilasciata questo ufficio

Dedom
25-03-13, 22: 37
Credo che devi mettere u.c.o. perchè te l'ha rilasciata questo ufficio

Grazie :)

mimo
25-03-13, 22: 47
Grazie :)

Però per sicurezza contatta l'urp perche io ho solo dedotto:)

yoghiHD
25-03-13, 23: 32
Salve gente.

Io stavo pensando di propormi per il 4° blocco. Qualcuno sa quando apriranno le iscrizioni?!

Al momento ho 10,5 punti, classe 1993.

Potrei fare patente nautica e porto d'armi ...

mimo
25-03-13, 23: 38
Salve gente.

Io stavo pensando di propormi per il 4° blocco. Qualcuno sa quando apriranno le iscrizioni?!

Al momento ho 10,5 punti, classe 1993.

Potrei fare patente nautica e porto d'armi ...

Il bando lo sa quando aprono;)
Cerca di ottenere quei 2 brevetti perchè il 4 sara una guerra.
Fortunatamente sei giovane.
In bocca al lupo

yoghiHD
25-03-13, 23: 38
ma in previsione lo aprono dopo luglio vero!? devo prima ottenere il diploma ;)

Barty
25-03-13, 23: 39
Salve gente.

Io stavo pensando di propormi per il 4° blocco. Qualcuno sa quando apriranno le iscrizioni?!

Al momento ho 10,5 punti, classe 1993.

Potrei fare patente nautica e porto d'armi ...

Ti consiglio assolutamente di conseguire da subito entrambi i brevetti.
Con 10,5 non andresti da nessuna parte.

Per l invio della domanda: dal 15 Luglio al 13 Agosto. Bastava leggersi il bando.

mimo
25-03-13, 23: 41
ma in previsione lo aprono dopo luglio vero!? devo prima ottenere il diploma ;)

Il 4 è notoriamente quello dei neodiplomati:)

yoghiHD
25-03-13, 23: 42
grazie Barty! Ho letto poi che molti fanno anche quello da paracadutisti civili ... però dura molto e mi dovrei trasferire?! Abito a Milano ..

Essere istruttore di nuoto FIN non serve a niente vero!? :)

Bumaye
25-03-13, 23: 48
grazie Barty! Ho letto poi che molti fanno anche quello da paracadutisti civili ... però dura molto e mi dovrei trasferire?! Abito a Milano ..

Essere istruttore di nuoto FIN non serve a niente vero!? :)
Essere istruttori può servire nella marina.. invece per l'esercito basta avere quello per salvamento dei bagnanti.. Comunque si ti dovresti trasferire da Milano a Pontecagnano (SA), se desideri conseguirlo in una settimana.. Ovviamente l'alloggio è dato dalla scuola presso cui conseguirai questo brevetto

yoghiHD
25-03-13, 23: 52
Per la marina sto concorrendo al corso per Allievo Ufficiale dell' Accademia. Sono passato alla preselezione ma guardo avanti in caso di non idoneità!

" Il corso ha una durata di circa due mesi ... " il sito dell'A.N.P.d'I. mi dice così ..

Bumaye
25-03-13, 23: 53
Per la marina sto concorrendo al corso per Allievo Ufficiale dell' Accademia. Sono passato alla preselezione ma guardo avanti in caso di non idoneità!

" Il corso ha una durata di circa due mesi ... " il sito dell'A.N.P.d'I. mi dice così ..
No quello a Pontecagnano dura una settimana.. l'ho fatto io stesso e poi anche altri utenti possono confermartelo! Costa 950 euro + 20 euro se vuoi il dvd dei lanci..

Barty
25-03-13, 23: 54
No quello a Pontecagnano dura una settimana.. l'ho fatto io stesso e poi anche altri utenti possono confermartelo! Costa 950 euro + 20 euro se vuoi il dvd dei lanci..

Confermo.
Infatti tutti coloro che hanno bisogno in tempi brevi di tale brevetto si recano qui!
@yoghiHD Sappiamo quel che scriviamo :)

yoghiHD
25-03-13, 23: 58
Confermo.
Infatti tutti coloro che hanno bisogno in tempi brevi di tale brevetto si recano qui!
@yoghiHD Sappiamo quel che scriviamo :)

Scusa Barty, hai ragione.
Ho visto adesso il sito giusto! sarebbe il " Corso con paracadute tondo" quello da 3 lanci e 9 ore al giorno.
Pensavo che magari ci fosse stato qualche cambiamento nel frattempo. Avevo solo letto il sito A.N.P.d’I

Mea Culpa

Bumaye
25-03-13, 23: 59
Probabilmente avrai visto qualche altra tempistica perchè effettivamente in altre scuole ci vuole più tempo! Ma ti posso assicurare che la preparazione che ti da la skydive salerno non la troverai da nessuna parte!


sarebbe il " Corso con paracadute tondo"
Esatto! Corso FV (fune di vincolo) Paracadute tondo t-10 :)

yoghiHD
26-03-13, 10: 28
ragazzi ma c'è differenza se uno ha un diploma di secondo grado di LICEO SCIENTIFICO e uno che ha ITIS?

Barty
26-03-13, 10: 36
ragazzi ma c'è differenza se uno ha un diploma di secondo grado di LICEO SCIENTIFICO e uno che ha ITIS?

Nessuna differenza.
Il diploma quinquennale vale 5 punti a prescindere dall indirizzo.

bsk
26-03-13, 10: 39
ragazzi ma c'è differenza se uno ha un diploma di secondo grado di LICEO SCIENTIFICO e uno che ha ITIS?

per le FF.AA. NO, per la sua preparazione culturale si

tonyxx
26-03-13, 11: 08
ragazzi aiutoooo sul sito del concorso mi dice BROWSER NON SUPPORTATO ma ho sia internet l ultima versione ke adobe .ke devo fare'???

bsk
26-03-13, 11: 09
ragazzi aiutoooo sul sito del concorso mi dice BROWSER NON SUPPORTATO ma ho sia internet l ultima versione ke adobe .ke devo fare'???

usi explorer

Barty
26-03-13, 11: 11
ragazzi aiutoooo sul sito del concorso mi dice BROWSER NON SUPPORTATO ma ho sia internet l ultima versione ke adobe .ke devo fare'???

Come giustamente ha scritto bsk usa explorer o firefox.

tonyxx
26-03-13, 11: 56
grazie a tutti,un ultima cosa, se dovessi barrare la voce DISPONIBILE AL BREVETTO DI PARACADUTISTA è sicuro che lo conseguirei?
e inoltre, ALLA DOMANDA ON LINE VA ALLEGATO L' "ALLEGATO C" IN FORMATO PDF PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA?

Barty
26-03-13, 11: 58
grazie a tutti,un ultima cosa, se dovessi barrare la voce DISPONIBILE AL BREVETTO DI PARACADUTISTA è sicuro che lo conseguirei?

Certo che no:)

Bumaye
26-03-13, 12: 09
grazie a tutti,un ultima cosa, se dovessi barrare la voce DISPONIBILE AL BREVETTO DI PARACADUTISTA è sicuro che lo conseguirei?
e inoltre, ALLA DOMANDA ON LINE VA ALLEGATO L' "ALLEGATO C" IN FORMATO PDF PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA?
Beh se fosse cosi avremmo a disposizione un esercito di paracadutisti :P

Barty
26-03-13, 12: 17
=tonyxx;1841484
e inoltre, ALLA DOMANDA ON LINE VA ALLEGATO L' "ALLEGATO C" IN FORMATO PDF PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA?

Ma scusa hai letto il bando???
Da allegare è il certificato medico agonistico rilasciato dal medico della medicina dello sport.
L allegato C è il mantenimento requisiti e va portato dagli idonei vicitori al Rav.
Volete concorrere e non vi prendete nemmeno la briga di leggervi un bando che dovrebbe esser l' A, B, C.

giacomanto
27-03-13, 09: 13
Una domanda, sto partecipando al concorso AAMM per la GDF, se non dovessi passarlo rientro ancora nei limiti per poter partecipare al VFP1 2013? Saprò circa per metà maggio se ho passato o meno la prima prova, se dovesse andare male intorno a quel periodo dovrò prendere altre decisioni. Fino a quando si può fare domanda per il VFP1 2013? Grazie.

Barty
27-03-13, 09: 19
Una domanda, sto partecipando al concorso AAMM per la GDF, se non dovessi passarlo rientro ancora nei limiti per poter partecipare al VFP1 2013? Saprò circa per metà maggio se ho passato o meno la prima prova, se dovesse andare male intorno a quel periodo dovrò prendere altre decisioni. Fino a quando si può fare domanda per il VFP1 2013? Grazie.

Ora restano il 3ºblocco, che chiude il 23 Aprile (per quanto riguarda l inoltro delle domande online), ed il 4º dal 15 Luglio al 13 Agosto.
Comunque basta leggersi il bando di concorso.

giacomanto
27-03-13, 10: 41
Ora restano il 3ºblocco, che chiude il 23 Aprile (per quanto riguarda l inoltro delle domande online), ed il 4º dal 15 Luglio al 13 Agosto.
Comunque basta leggersi il bando di concorso.

Se dovessi partecipare a questo concorso dovrei prendere dei brevetti. Questi brevetti per essere inseriti nel bando devo prenderli necessariamente prima di fare la domanda o posso presentarli anche dopo?

Dedom
27-03-13, 10: 47
Se dovessi partecipare a questo concorso dovrei prendere dei brevetti. Questi brevetti per essere inseriti nel bando devo prenderli necessariamente prima di fare la domanda o posso presentarli anche dopo?

Prima di fare la domanda.

giacomanto
27-03-13, 10: 54
Prima di fare la domanda.


Scuole medie con BUONO, patente B e diploma potrebbero bastare? Quali brevetti si posso prendere rapidamente in vista della scadenza ravvicinata?

Barty
27-03-13, 11: 00
Scuole medie con BUONO e diploma potrebbero bastare? Quali brevetti si posso prendere rapidamente in vista della scadenza ravvicinata?

Con 7 punti non vai sa nessuna parte.
Per il 4ºblocco dovrai avere almeno 12,5 punti se hai intenzione di partecipare, dato che per il 3ºblocco non ce la faresti ad incrementare.
Dovresti spendere un botto di soldi per arrivare a quel punteggio, non so fino a che punto ti convenga...

melom
27-03-13, 11: 02
Scuole medie con BUONO e diploma potrebbero bastare? Quali brevetti si posso prendere rapidamente in vista della scadenza ravvicinata?
Con il diploma e buono non vai da nessuna parte perché equivalgono a 7 punti , quindi per il quarto blocco ce ne vorranno almeno 11 e ti consiglio prima di fare domanda di prenderti i brevetti che valgono punteggio che sono scritti sul bando.

giacomanto
27-03-13, 11: 03
Con 7 punti non vai sa nessuna parte.
Per il 4ºblocco dovrai avere almeno 12,5 punti se hai intenzione di partecipare, dato che per il 3ºblocco non ce la faresti ad incrementare.
Dovresti spendere un botto di soldi per arrivare a quel punteggio, non so fino a che punto ti convenga...

Che brevetti posso prendere in breve tempo? I blocchi precedenti richiedono un punteggio inferiore?

melom
27-03-13, 11: 03
Con 7 punti non vai sa nessuna parte.
Per il 4ºblocco dovrai avere almeno 12,5 punti se hai intenzione di partecipare, dato che per il 3ºblocco non ce la faresti ad incrementare.
Dovresti spendere un botto di soldi per arrivare a quel punteggio, non so fino a che punto ti convenga...
Da 7 a 12, 5 ci sono 2 mila euro di brevetti almeno non so fino a che punto gli conviene .

giacomanto
27-03-13, 11: 06
Da 7 a 12, 5 ci sono 2 mila euro di brevetti almeno non so fino a che punto gli conviene .

Quali sono i brevetti ottenibili in meno tempo possibile?

melom
27-03-13, 11: 18
Quali sono i brevetti ottenibili in meno tempo possibile?

Parlando sempre di 2 mesi circa sono : brevetto di assistente bagnanti o bagnino di salvataggio , porto d'armi . Comunque non serve ugualmente a niente sono troppo pochi i punti.

yoghiHD
27-03-13, 11: 41
Ma x prendere il porto d armi quanto soldi servono? E poi devo dire che mi serve x entrare nell esercito o cosa? E poi lo fanno a tutti? O.o

scusate le abbreviazioni ma sono a scuola

Barty
27-03-13, 11: 43
Ma x prendere il porto d armi quanto soldi servono? E poi devo dire che mi serve x entrare nell esercito o cosa? E poi lo fanno a tutti? O.o

scusate le abbreviazioni ma sono a scuola

Trovi tutte le info che cerchi sul sito della Polizia di Stato.
Il costo non supera i 300 euro.
Per quanto riguarda le abbreviazioni, non importa se è a scuola, eviti perché è vietato da reglamento.

bsk
27-03-13, 11: 44
cortesemente le abbreviazioni stile sms, non sono ammesse, su questo forum si scrive in italiano, rammentatelo, grazie

yoghiHD
27-03-13, 11: 46
Trovi tutte le info che cerchi sul sito della Polizia di Stato.
Il costo non supera i 300 euro.
Per quanto riguarda le abbreviazioni, non importa se è a scuola, eviti perché è vietato da reglamento.


Perfetto. Grazie per aver risposto così prontamente.

Ha ragione, mi scusi.

Barty
27-03-13, 11: 48
Perfetto. Grazie per aver risposto così prontamente.

Ha ragione, mi scusi.

:)

ashinhood
27-03-13, 12: 56
Se non riesci a ottenere neanche il porto d'armi puoi rassegnarti perché visite di quel genere le fanno anche per l'esercito.

Bosone
29-03-13, 12: 23
alla fine del rav, l'essere mandato nel reparto alpini o paracadutisti, rispetto a chi viene mandato negli uffici o altro, porta a qualche differenza in termini di curriculum e opportunità?
Come per esempio futuri punteggi per altri concorsi ecc..

vilio
29-03-13, 18: 53
Da quanto ho capito la laurea triennale non e' cumulabile con il diploma giusto? Quindi per esempio una persona normale , uscita con sufficiente alle medie, diplomato e laureato con la triennale e con la patente di guida avrebbe solo 8 punti?? Vale di piu' un diplomato che e' uscito con ottimo dalle medie?? Ma che criterio e'?? Assurdo!

bsk
29-03-13, 19: 04
Da quanto ho capito la laurea triennale non e' cumulabile con il diploma giusto? Quindi per esempio una persona normale , uscita con sufficiente alle medie, diplomato e laureato con la triennale e con la patente di guida avrebbe solo 8 punti?? Vale di piu' un diplomato che e' uscito con ottimo dalle medie?? Ma che criterio e'?? Assurdo!

io invece ho capito che lei non sa ancora come si svolge la vita del forum, non ne conosce il regolamento, non si apre una discussione per porre una domanda quando ne esiste gia stavolta ho provveduto a spostare io la sua domanda/discussione in quella più giusta poi non riesco a trovare una sua presentazione alla comunità nell'apposita sezione, la invito perciò ad utilizzare i due link che trova nella mia firma per fare queste due semplici cose, grazie per la sua collaborazione

Barty
29-03-13, 19: 08
Da quanto ho capito la laurea triennale non e' cumulabile con il diploma giusto? Quindi per esempio una persona normale , uscita con sufficiente alle medie, diplomato e laureato con la triennale e con la patente di guida avrebbe solo 8 punti?? Vale di piu' un diplomato che e' uscito con ottimo dalle medie?? Ma che criterio e'?? Assurdo!

Esatto, non è cumulabile, è scritto chiaramente nel bando.
Si 8 punti.

matteo.23
29-03-13, 20: 08
Da quanto ho capito la laurea triennale non e' cumulabile con il diploma giusto? Quindi per esempio una persona normale , uscita con sufficiente alle medie, diplomato e laureato con la triennale e con la patente di guida avrebbe solo 8 punti?? Vale di piu' un diplomato che e' uscito con ottimo dalle medie?? Ma che criterio e'?? Assurdo!

non è cumulabile per il semplice motivo che il vfp1 è nato come concorso per le persone con la sola terza media, e quindi e quello il titolo di maggiore rilevanza.

markk
01-04-13, 10: 38
allora ciao a tutti.. sono nuovo e mi presentero dopo perche ora vado di fretta :)

avrei un po di domande... ho 16 anni e quindi naturalmente se ne parla finito il liceo che sto facendo.
comunque immagino che essendo la valutazione delle medie a numeri cambi un po il punteggio fra tre anni.

diciamo che ho questi dubbi
1 se entri in vfp1 poi sono facili i concorsi polizia o altre armi? posso fare concorso sia per polizia che vfp4?

2 visto che danno certificati e puo servire per molti bandi anche dopo il congedo mi consigliate il vfp1 dopo il liceo?

3 i brevetti si fanno a 18 anni o prima?

ebenezer
01-04-13, 10: 52
Intanto, dato che sei ancora in linea, affrettati a presentarti.
I concorsi per le carriere iniziali delle forze di polizia o altre armi sono riservati (finora) solo a chi ha in corso lo svolgimento o è un congedato vfp1/vfp4.
La seconda domanda è uguale alla prima, se ti senti di intraprendere un cammino per rimanere come truppa o tentare concorsi nelle forze armate/dell'ordine, questa è la strada giusta.
Alcuni brevetti possono essere conseguiti anche prima della maggiore età , un esempio: quello di bagnino.

aspiranteuffici
01-04-13, 11: 58
Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi se un attestato di "Corso Base di Primo Soccorso" rilasciato da un'associazione di volontariato può valere come attestato BLS? perché comunque il corso che ho frequentato è per essere membro della Croce Rossa, ma non so se posso inserirlo o meno, e prima di chiamare al centro volevo chiedere a voi! grazie in anticipo a chi potrà rispondere!

Vene
01-04-13, 14: 46
allora ciao a tutti.. sono nuovo e mi presentero dopo perche ora vado di fretta :)

avrei un po di domande... ho 16 anni e quindi naturalmente se ne parla finito il liceo che sto facendo.
comunque immagino che essendo la valutazione delle medie a numeri cambi un po il punteggio fra tre anni.

diciamo che ho questi dubbi
1 se entri in vfp1 poi sono facili i concorsi polizia o altre armi? posso fare concorso sia per polizia che vfp4?

2 visto che danno certificati e puo servire per molti bandi anche dopo il congedo mi consigliate il vfp1 dopo il liceo?

3 i brevetti si fanno a 18 anni o prima?

Prima di presentare domanda devi avere 18 anni. Ergo, hai "solo" 2 anni di tempo per presentarti e siccome il regolamento è questo non vedo perchè ti ci devi sottrarre.

Cmq nessun concorso è facile. Il vfp1 da circa 2 anni è diventato piú impegnativo a causa dellinnalzamento del punteggio dei partecipanti, per i concorsi successivi bisogna anche studiare abbastanza.

Per la seconda domanda: dipende che tipo di carriera vuoi o vorresti intraprendere.

No, alcuni si possono acquisire prima della maggiore età.

davidoff999
01-04-13, 20: 44
qualcosina in piu in busta da alpino e da para' qualora brevettato!!!poi non ci sono differenze ,magari potresti avere maggiori possibilità di uscire all'estero e operazioni in italia ma non e' detto si possono fare in quasi tutti i reparti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

alla fine del rav, l'essere mandato nel reparto alpini o paracadutisti, rispetto a chi viene mandato negli uffici o altro, porta a qualche differenza in termini di curriculum e opportunità?
Come per esempio futuri punteggi per altri concorsi ecc..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve ragazzi, qualcuno sa dirmi se un attestato di "Corso Base di Primo Soccorso" rilasciato da un'associazione di volontariato può valere come attestato BLS? perché comunque il corso che ho frequentato è per essere membro della Croce Rossa, ma non so se posso inserirlo o meno, e prima di chiamare al centro volevo chiedere a voi! grazie in anticipo a chi potrà rispondere!

e' validissimo pensa che io in caserma l'ho conseguito da da ufficiali della croce rossa italiana.

markk
01-04-13, 23: 54
uhm.... ora mi e' un po piu chiara la situazione...

l unico problema che ho e' che visti anche i tagli al bilancio ci saranno meno posti fra tre anni che sia l esercito o la marina e non voglio e non posso rischiare troppo .. cioe non e' per soldi pero perdere un anno come vfp1 e non poter proseguire o andare nelle altre forze mi scoccierebbe proprio perche mi sembrerebbe un anno sprecato se poi non puoi proseguire perche magari perdi per una posizione.


poi basta perche non vorrei andare ot solo che ho una montagna di dubbi su tutto :)

aspiranteuffici
02-04-13, 09: 02
Il problema però sorge perché nella domanda mi chiede di inserire il numero dell'attestato, ed il mio attestato non ha numeri! Se qualcuno può consigliarmi un numero,così magari chiamo e chiedo loro qualche delucidazione!

simopasc
02-04-13, 09: 33
Buongiorno! Ho un problema con la bozza della domanda. Ho fatto l'accesso (con l'ultima versione di Explorer), sono andato ad aggiornare la mia domanda (è arrivato il porto d'armi) e mi è apparsa una finestra che dice: "Questo documento abilitava le funzione estese in Adobe Reader. Il documento è stato modificato successivamente alla creazione e le funzioni estese non sono più disponibili. Rivolgersi all'autore del documento per richiedere la versione originale." Che diavolo succede?? Non mi permette di inserire nessun dato!

siluc
02-04-13, 12: 45
Il problema però sorge perché nella domanda mi chiede di inserire il numero dell'attestato, ed il mio attestato non ha numeri! Se qualcuno può consigliarmi un numero,così magari chiamo e chiedo loro qualche delucidazione!

Sinceramente non so se basti l'attestato/certificazione del corso che hai fatto.

Personalmente ho fatto un corso BLS-D, ed oltre all'attestato (rilasciato dopo gli esami) mi è stato inviato - dopo qualche giorno - un brevetto vero e proprio (diciamo una tessera formato carta di credito / rigida) contenente il numero di brevetto.

Per info, chiama quindi l'Ente/Associazione che ti ha fatto il corso e che quindi ti ha consegnato il certificato.

sasamia
02-04-13, 13: 19
se prendo la patente nautica fine aprile posso integrarla con la domanda del 3 blocco?

Barty
02-04-13, 13: 28
se prendo la patente nautica fine aprile posso integrarla con la domanda del 3 blocco?

Hai tempo entro le 23.59 del 23 Aprile.

sasamia
02-04-13, 13: 28
Hai tempo entro le 23.59 del 23 Aprile.

Ti ringrazio ;)

sasamia
02-04-13, 17: 14
E' possibile integrare brevetti al centro di selezione(chiamata a visita)? In marina sò che è possibile

bsk
02-04-13, 17: 59
E' possibile integrare brevetti al centro di selezione(chiamata a visita)? In marina sò che è possibile

sa molto male!!!!!
non è possibile integrare nulla a visita in nessuna FF.AA., i brevetti devono essere dichiarati entro il termine di scadenza della presentazione domanda per il blocco al quale si partecipa, quelli presi dopo tale termine o dichiarati dopo tale termine non saranno validi per il conteggio dei punti per la graduatoria e questo lo si evince leggendo il BANDO DI CONCORSO cosa che la invito vivamente a fare, se vuole partecipare ad un qualsiasi concorso conoscerne le regole a menadito è la prima cosa

SterminaTor
02-04-13, 19: 17
Ciao ragazzi, mi servirebbe un imformazione , domani devo presentarmi al 47° RGT Ferrara di Capua per l'arruolamento del 1 blocco 2013 ,per la formazione delle compagnie ecc mi consigliate di presentarmi verso le otto oppure verso la fine ??(Per capitare in una compagnia piu tranquilla ) grazie anticipatamente

markk
02-04-13, 20: 15
e' possibile presentare richiesta per il vfp1 di marina ed esercito contemporaneamente dato che mi piacciono entrambe?

poi un altra cosa... allora io so che dopo sei mesi di vfp1 posso fare i concorsi per polizia gf ecc... e se non riescono (solo 1 se ne puo fare) si puo provare col vfp4 alla fine... giusto?
ma se finisco il vfp1 e non riesco a rimanere nelle forze.. l anno dopo posso riprovar per polizia? per quanti anni posso farlo?

giuseppedc
03-04-13, 14: 39
e' possibile presentare richiesta per il vfp1 di marina ed esercito contemporaneamente dato che mi piacciono entrambe?

poi un altra cosa... allora io so che dopo sei mesi di vfp1 posso fare i concorsi per polizia gf ecc... e se non riescono (solo 1 se ne puo fare) si puo provare col vfp4 alla fine... giusto?
ma se finisco il vfp1 e non riesco a rimanere nelle forze.. l anno dopo posso riprovar per polizia? per quanti anni posso farlo?

intanto si puoi provare esercito e marina contemporaneamente poi nel caso venissi preso in entrambi i concorsi sta a te scegliere dove andare.

si puoi provare vari concorsi come polizia e vfp4.

ashinhood
04-04-13, 16: 06
intanto si puoi provare esercito e marina contemporaneamente poi nel caso venissi preso in entrambi i concorsi sta a te scegliere dove andare.

si puoi provare vari concorsi come polizia e vfp4.

Ma di concorsi mentre si è VFP1 quanti se ne possono provare? è vero che si può provare 1 solo concorso tra polizia carabinieri finanza penitenziaria?

ebenezer
04-04-13, 19: 05
Uno l'anno per le carriere iniziali, tutti quelli che vuoi come maresciallo o ufficiale. Per le carriere iniziali sono richiesti almeno 6 mesi di vfp1 a seconda del bando.

giacomanto
06-04-13, 11: 41
Ragazzi un'informazione. Sto partecipando al concorso da AAMM per la GDF. Sto valutando la possibilità di fare un anno di VFP1 per poi avere più possibilità, qualora non vincessi questo concorso. Al momento ho Buono alle medie, patente B e diploma. Mi dite indicativamente quanti punti servono per essere "certo" di entrare? Vorrei anche dei consigli in merito ai vari brevetti da prendere con relativi costi e tempo necessario per ottenerli. Grazie a tutti coloro i quali mi forniranno queste informazioni.

Tred
06-04-13, 12: 19
Ragazzi un'informazione. Sto partecipando al concorso da AAMM per la GDF. Sto valutando la possibilità di fare un anno di VFP1 per poi avere più possibilità, qualora non vincessi questo concorso. Al momento ho Buono alle medie, patente B e diploma. Mi dite indicativamente quanti punti servono per essere "certo" di entrare? Vorrei anche dei consigli in merito ai vari brevetti da prendere con relativi costi e tempo necessario per ottenerli. Grazie a tutti coloro i quali mi forniranno queste informazioni.

Per ora hai solo 8 punti e sono troppo pochi anche per essere chiamati a visita,
se provi il 4 blocco (visto che per il 3 hai poco tempo per incrementare abbastanza)
devi arrivare minimo a 11.5/12 punti.
I brevetti piu veloci sono
BLSD che vale 0.5 e lo fai con una giornata e te la cavi con un centinaio di euro,
porto d'armi,brevetto da para e/o bagnino

giacomanto
06-04-13, 12: 35
Per ora hai solo 8 punti e sono troppo pochi anche per essere chiamati a visita,
se provi il 4 blocco (visto che per il 3 hai poco tempo per incrementare abbastanza)
devi arrivare minimo a 11.5/12 punti.
I brevetti piu veloci sono
BLSD che vale 0.5 e lo fai con una giornata e te la cavi con un centinaio di euro,
porto d'armi,brevetto da para e/o bagnino

Quanto valgono i brevetti indicati? Brevetto da para sarebbe?

piccirillo
06-04-13, 12: 45
Quanto valgono i brevetti indicati? Brevetto da para sarebbe?

brevetto bagnino 1,5 punti, porto d'armi 1punto, blsd 0.5punti, brevetto di parà 2 punti. Se prendi il blsd e il bagnino non si possono sommare quindi ti verrà conteggiato solo il brevetto con più punti. Il brevetto da parà sarebbe quello da paracadutista riconosciuto dall'anpdi. Ti consiglio di leggerti un pò il bando lì troverai un bel pò di risposte in merito a punteggi ed altro. :)

giacomanto
06-04-13, 13: 01
brevetto bagnino 1,5 punti, porto d'armi 1punto, blsd 0.5punti, brevetto di parà 2 punti. Se prendi il blsd e il bagnino non si possono sommare quindi ti verrà conteggiato solo il brevetto con più punti. Il brevetto da parà sarebbe quello da paracadutista riconosciuto dall'anpdi. Ti consiglio di leggerti un pò il bando lì troverai un bel pò di risposte in merito a punteggi ed altro. :)

Lo farò, grazie per la risposta. Quindi nella mia situazione porto d'armi (1 punto) più bagnino (1,5 punti) non basterebbero. Escluso il paracadutismo, ci sono altri brevetti che mi consiglieresti per raggiungere quota 12 punti? Come ho precedentemente detto ho 8 punti di partenza (buono alle medie, patente B e diploma).

piccirillo
06-04-13, 13: 08
Lo farò, grazie per la risposta. Quindi nella mia situazione porto d'armi (1 punto) più bagnino (1,5 punti) non basterebbero. Escluso il paracadutismo, ci sono altri brevetti che mi consiglieresti per raggiungere quota 12 punti? Come ho precedentemente detto ho 8 punti di partenza (buono alle medie, patente B e diploma).

c'è anche la patente nautica che vale 1 punto e il brevetto di equitazione 1 punto (ma per il brevetto ci vuole più tempo. purtroppo 8 non sono sufficienti, come ti ha detto anche Tred minimo 11.5/12 per il 4 blocco. Vedi te in base alle tue esigenze quali brevetti prendere, per il 4 blocco la domanda si può presentare dal 15 luglio 2013 al 13 agosto 2013 quindi hai tempo fino al 13 agosto.

Vene
06-04-13, 19: 41
Ciao ragazzi, mi servirebbe un imformazione , domani devo presentarmi al 47° RGT Ferrara di Capua per l'arruolamento del 1 blocco 2013 ,per la formazione delle compagnie ecc mi consigliate di presentarmi verso le otto oppure verso la fine ??(Per capitare in una compagnia piu tranquilla ) grazie anticipatamente

Ti consiglio di non arrivare alla fine, a me non daresti un'impressione buona come chi di prima mattina è già pronto ad entrare. Comunque non è certo un RAV che ti può mettere in crisi se sei motivato, anzi fossi in te spererei di trovarle subito le difficoltà.

Meglio affrontarle ora in sicurezza piuttosto che successivamente...

ashinhood
07-04-13, 10: 40
Ti consiglio di non arrivare alla fine, a me non daresti un'impressione buona come chi di prima mattina è già pronto ad entrare. Comunque non è certo un RAV che ti può mettere in crisi se sei motivato, anzi fossi in te spererei di trovarle subito le difficoltà.
Meglio affrontarle ora in sicurezza piuttosto che successivamente...


Non vedo cosa avrebbe di male chi di prima mattina è pronto a entrare?!?

ZeusIT
07-04-13, 16: 36
Non cambia assolutamente nulla, una volta chi arrivava alle 8 andava nelle prime compagnie che di solito erano le più dure... adesso ordinano tutti a casaccio da quanto ne so, quindi o arrivi alle 8 o alle 11 non cambia nulla, anzi forse si, se arrivi dopo starai meno tempo all'impiedi in posizione di riposo. :D

Vene
07-04-13, 17: 14
Non vedo cosa avrebbe di male chi di prima mattina è pronto a entrare?!?

Evidentemente non ho detto questo. Se rileggi fai un favore a te stesso...

Comunque é stata posta come opinione personale ;)

alef
07-04-13, 17: 19
salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni,laureato a luglio in giurisprudenza (laurea magistrale).
Da sempre mi è interessata la carriera militare.
secondo voi sarebbe una sciocchezza partire volontario per poi sperare di rimanere presso l'esercito per tutta la vita sperando magari in una carriera interna?
sono alto 1 metro e 70 cm e peso circa 61 kg.
saluti

bsk
07-04-13, 18: 00
salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni,laureato a luglio in giurisprudenza (laurea magistrale).
Da sempre mi è interessata la carriera militare.
secondo voi sarebbe una sciocchezza partire volontario per poi sperare di rimanere presso l'esercito per tutta la vita sperando magari in una carriera interna?
sono alto 1 metro e 70 cm e peso circa 61 kg.
saluti

Allora ben arrivato,
ma la buona creanza vuole che quando si entra per la prima volta in una nuova comunità prima di fare qualsiasi cosa ci si presenti in modo da farsi conoscere da chi c'è da prima di noi e poi ci si legge il regolamento per sapere come comportarsi in questa nuova famiglia che ci ospita, per fare queste due semplici cose troverà i link nella mia firma
infine, prima di porre una domanda, è richiesto fare una ricerca (tasto CERCA) in modo da scoprire se ci sono gia presenti delle discussioni inerenti i quesiti che vorrei porre e dopo averle trovate leggerle e se i dubbi persistono allora fare la domanda
se lo avessi fatto avresti visto che ci sono varie discussioni inerenti il VFP1 (Volontario Ferma Prefissata 1 Anno) ora provvederò a spostare io nel trend giusto la tua domanda, grazie per la sua collaborazione

giacomanto
08-04-13, 14: 01
E' possibile fare richiesta CONTEMPORANEAMENTE per il vfp1 in esercito, marina e aeronautica per poi eventualmente decidere in base alle graduatorie finali dei vari corpi?

piccirillo
08-04-13, 14: 06
E' possibile fare richiesta CONTEMPORANEAMENTE per il vfp1 in esercito, marina e aeronautica per poi eventualmente decidere in base alle graduatorie finali dei vari corpi?

Certo puoi presentarla per tutti e 3 i corpi la domanda.

scuffy
08-04-13, 20: 57
Ma per giorni di servizio (fanno punteggio nella graduatoria per la rafferma vfp1), i giorni che passi in licenza, in infermeria o in convalescenza a casa, non sono contati come giorni di servizio vero? Cioè ogni giorno di servizio conta 0,025 punti, se faccio un giorno in infermeria o uno in licenza, è come se mi tolgono 0,025 punti, giusto o mi sbaglio?

spyder
09-04-13, 01: 39
c'è qualche ex caporale ei ripartito vfp1? Volevchiedere... alla luce del fatto che se lo facessi anche io non dovrei rifare il rav bensi solo la destinazione... Io volevo sapere solo quando sapevamo la destinazione finale? DIrettamente nella lettera di presentazione al rav x la vestizione o ce la dicono quando stiamo la al rav? Cioè partiamo da casa sapendo già dove andremo dopo i 7 gg di rav o ce lo dicono una volta che stiamo là? grazie

PoTe
09-04-13, 14: 48
Scusatemi, da VFP1 si ottiene l' incarico di fuciliere assaltatore, con il corso modulo K (a quanto ho letto, quindi se sbaglio correggetemi) e poi viene dato un incarico secondario a discrezione del comandante, si fa il corso specifico anche per questo incarico? le "ronde" che incarico sono? la "guardia"? viene sempre dato anche il secondo incarico?

bsk
09-04-13, 15: 50
c'è qualche ex caporale ei ripartito vfp1? Volevchiedere... alla luce del fatto che se lo facessi anche io non dovrei rifare il rav bensi solo la destinazione... Io volevo sapere solo quando sapevamo la destinazione finale? DIrettamente nella lettera di presentazione al rav x la vestizione o ce la dicono quando stiamo la al rav? Cioè partiamo da casa sapendo già dove andremo dopo i 7 gg di rav o ce lo dicono una volta che stiamo là? grazie

la risposta le è stata data da me nel trend che lei ha aperto ieri sera due ore prima di postare anche qui la stessa domanda (MULTIPOSTING) discussione chiusa ora e gia li le ho spiegato che infrazioni ha fatto al regolamento, la prego di iniziare a rispettarlo o riceverà le sanzioni previste, grazie

Unheilig
09-04-13, 18: 46
Salve, 2 domande.

1°: Secondo voi, avendo 18 anni, con 11,5 punti ho buone possibilità di essere chiamato a visita per il VFP1 4° blocco 2013? (Voto licenza media: buono). Vorrei un parere sincero e realistico.

2°: Posso partecipare al concorso di polizia di questo mese se ho in programma di fare domanda per il VFP1 4° blocco 2013?

piccirillo
09-04-13, 18: 55
Salve, 2 domande.

1°: Secondo voi, avendo 18 anni, con 11,5 punti ho buone possibilità di essere chiamato a visita per il VFP1 4° blocco 2013? (Voto licenza media: buono). Vorrei un parere sincero e realistico.

2°: Posso partecipare al concorso di polizia di questo mese se ho in programma di fare domanda per il VFP1 4° blocco 2013?

11.5 è un buon punteggio per il 4 blocco considerando anche la tua età 18 anni quindi sei molto giovane. Per quanto riguarda il concorso in polizia se intendi quelli di 964 agenti è riservato a chi ha fatto il vfp1 o vfp4 e non ai civili.

PoTe
09-04-13, 18: 57
Una cosa, le domande precedenti risolte, tutti hanno l' incarico da fuciliere da VFP1 secondo una nuova normativa, alcuni conduttori, vuol dire che sono fucilieri E conduttori oppure fucilieri O conduttori?

Unheilig
09-04-13, 18: 58
Ti ringrazio per la tempestività. :)

Sarei felice di conoscere anche altri pareri riguardo al mio punteggio.

PoTe
09-04-13, 19: 12
Da VFP1 inoltre si mette preferenza per l' incarico?

rafemccawley
10-04-13, 22: 11
Salve ho 23 anni e 8 punti (sufficiente alle medie) sto per prendere brevetto bagnino e arrivero a 9,5...ho qualche possibilità per questo anno?e poi e vero che con sufficiente alle medie scartano a priori?

piccirillo
10-04-13, 22: 17
Salve ho 23 anni e 8 punti (sufficiente alle medie) sto per prendere brevetto bagnino e arrivero a 9,5...ho qualche possibilità per questo anno?e poi e vero che con sufficiente alle medie scartano a priori?

Per gli ultimi due blocchi del 2013 purtroppo 9.5 sono pochi. Per quanto riguarda il voto delle medie inizia a creare problemi maggiori solo nel caso si superino le 20.000 domande.

Unheilig
11-04-13, 10: 17
Curiosità: quest'anno va bene la patente A ludica come punteggio?

EDIT: Ho letto una risposta in una discussione precedente, scusate il messaggio superfluo.

Bombazza
11-04-13, 12: 53
Ciao se non sbaglio la patente A non da punteggio....serve solo la B

---------------------Aggiornamento----------------------------

Un altro consiglio: io sono dell '88 e voglio fare domanda per il 4 blocco con 10,5 punti, sono troppo pochi vero??
Se prendessi altri 2 punti con il brevetto da paracadutista posso stare tranquillo (quindi arrivo a 12,5 punti) o per gli '88 è ancora troppo poco?

grazie

Coraz
11-04-13, 14: 20
Ragazzi, mi parlereste dei vostri episodi con il tanto temuto "psichiatra"?

giuseppedc
11-04-13, 16: 14
Ciao se non sbaglio la patente A non da punteggio....serve solo la B

---------------------Aggiornamento----------------------------

Un altro consiglio: io sono dell '88 e voglio fare domanda per il 4 blocco con 10,5 punti, sono troppo pochi vero??
Se prendessi altri 2 punti con il brevetto da paracadutista posso stare tranquillo (quindi arrivo a 12,5 punti) o per gli '88 è ancora troppo poco?

grazie
esatto la patente ludica A non da punteggio serve quelle B per sport olimpici

con 12.5 alche se dell' 88 staresti decisamente tranquillo anche al quarto blocco, ricordiamoci che i piu giovani vengono favoriti solo a parità di punteggio ed è cosa quasi impossibile se non totalmente impossibile che ci siamo piu di 1200 candidati con piu di 12 .. quindi in conclusione il mio consiglio è di provare il 4 con 12.5 se puoi senno con 10.5 meglio il terzo.

HCC
11-04-13, 17: 58
Salve a tutti ho una domana: frequento il 5 anno delle superiori e siccome ormai è tardi per il concorso a maresciallo volevo chiedere se per esempio entrando nel 4 blocco di quest anno potrei tentare da vfp1 il concorso dell anno prossimo per la scuola sottoufficiali, è possibile?

bsk
11-04-13, 18: 00
Salve a tutti ho una domana: frequento il 5 anno delle superiori e siccome ormai è tardi per il concorso a maresciallo volevo chiedere se per esempio entrando nel 4 blocco di quest anno potrei tentare da vfp1 il concorso dell anno prossimo per la scuola sottoufficiali, è possibile?

Si, certo, ma lo potrà fare anche se non riesce ad entrare in VFP1

HCC
11-04-13, 18: 21
Si, certo, ma lo potrà fare anche se non riesce ad entrare in VFP1

Ok grazie mille per l informazione

Bombazza
12-04-13, 10: 47
esatto la patente ludica A non da punteggio serve quelle B per sport olimpici

con 12.5 alche se dell' 88 staresti decisamente tranquillo anche al quarto blocco, ricordiamoci che i piu giovani vengono favoriti solo a parità di punteggio ed è cosa quasi impossibile se non totalmente impossibile che ci siamo piu di 1200 candidati con piu di 12 .. quindi in conclusione il mio consiglio è di provare il 4 con 12.5 se puoi senno con 10.5 meglio il terzo.

Ok grazie mille!!!

Bosone
13-04-13, 16: 52
salve a tutti. Attualmente sto svolgendo il rav ad Ascoli Piceno.
Questa mattina ho avuto la licenza, ma adesso ho letto dietro al foglio, che lo si deve portare in una caserma o comando dei carabinieri per farlo timbrare. Quando mi è stato dato il foglio della licenza, non mi è stato detto nulla del genere, una dimenticanza o non si fa più?

rafemccawley
14-04-13, 02: 49
Per gli ultimi due blocchi del 2013 purtroppo 9.5 sono pochi. Per quanto riguarda il voto delle medie inizia a creare problemi maggiori solo nel caso si superino le 20.000 domande.

Grazie della risposta.e se prendessi il brevetto abilitazione al lancio col paracadute arriverei a 11,5 dell 89 avrei buone possibilità per il 4?e le 20000 domande non si superano?

piccirillo
14-04-13, 16: 30
Grazie della risposta.e se prendessi il brevetto abilitazione al lancio col paracadute arriverei a 11,5 dell 89 avrei buone possibilità per il 4?e le 20000 domande non si superano?

per la prima domanda 11.5 è un buon punteggio per il 4 blocco però ricorda che a pari punti il candidato più giovane ti supera, visto che parlando di 4 ci sono tantissimi neodiplomati. Per quanto riguarda la seconda domanda, questo non posso saperlo se si superano o meno, lo potrai sapere solo l'ultimo giorno andandoti a collegare sul sito e vedere a che numero di domande si è arrivati. Comunque diciamo che come blocco è più fattibile che ci arrivi il 4 a 20mila visto l'affluenza di tanti neodiplomati. Chi vivrà vedrà :D

AceGugliotta
14-04-13, 20: 45
ragazzi ho un problema,sto compilando il bando di concorso per vfp1. Nel primo campo,quello del nome e cognome,è richiesto di inserire, cito,"riportare esattamente il nome o i nomi propri, ivi comprese le virgole o i trattini che separano gli eventuali doppi nomi, come risultano dall’estratto per riassunto dell’atto di nascita"; (vi chiederete,ma manco il nome sai mettere?) il problema è che io in ogni documento risulto come Emanuele Gugliotta (patente,diplomi vari,brevetti ,certificati ecc.) mentre all'anagrafe risulto come Emanuele, Gaetano Gugliotta...ora quale nome devo inserire? quello dei documenti o quello dell'anagrafe?

basilischio
14-04-13, 21: 23
............................è richiesto di inserire, cito,"riportare esattamente il nome o i nomi propri, ivi comprese le virgole o i trattini che separano gli eventuali doppi nomi, come risultano dall’estratto per riassunto dell’atto di nascita"....................................
Deve semplicemente, riportare esattamente quanto richiesto, che trova scritto dove indicato........
Non si complichi la vita inutilmente, faccia solo quanto gli è richiesto; le sue idee contano meno di nulla :)

rafemccawley
15-04-13, 01: 31
per la prima domanda 11.5 è un buon punteggio per il 4 blocco però ricorda che a pari punti il candidato più giovane ti supera, visto che parlando di 4 ci sono tantissimi neodiplomati. Per quanto riguarda la seconda domanda, questo non posso saperlo se si superano o meno, lo potrai sapere solo l'ultimo giorno andandoti a collegare sul sito e vedere a che numero di domande si è arrivati. Comunque diciamo che come blocco è più fattibile che ci arrivi il 4 a 20mila visto l'affluenza di tanti neodiplomati. Chi vivrà vedrà :D

Comunque sempre meglio provare al 4, con 11,5 piuttosto che al 3 con 9,5..se non sbaglio se provo al terzo non posso partecipare al quarto anche se non vengo chiamato a visita?comunque dopo gli sforzi essere scartato per un sufficiente alle medie e una beffa...speriamo non si superino.
(

GrassoMct
15-04-13, 01: 59
ragazzi buonasera, ho preso il brevetto di paracadutismo, mi sono lanciato a fermo, ascoli piceno, primo corso 2013 C.le Magg.Par Pitruzzello, un'esperienza unica, e un'adrenalina pazzesca, adesso ho 10,50 punti, che possibilità ho per il terzo blocco??
per favore rispondetemi

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo ho 23 anni:(

melom
15-04-13, 10: 36
ragazzi buonasera, ho preso il brevetto di paracadutismo, mi sono lanciato a fermo, ascoli piceno, primo corso 2013 C.le Magg.Par Pitruzzello, un'esperienza unica, e un'adrenalina pazzesca, adesso ho 10,50 punti, che possibilità ho per il terzo blocco??
per favore rispondetemi

---------------------Aggiornamento----------------------------

dimenticavo ho 23 anni:(

Di partire poche vista la sua età.

spyder
15-04-13, 12: 26
salve a tutti. Attualmente sto svolgendo il rav ad Ascoli Piceno.
Questa mattina ho avuto la licenza, ma adesso ho letto dietro al foglio, che lo si deve portare in una caserma o comando dei carabinieri per farlo timbrare. Quando mi è stato dato il foglio della licenza, non mi è stato detto nulla del genere, una dimenticanza o non si fa più?

tempi di naja... ora non è più richiesto niente di tutto questo.... con la licenza di fine settimana venerdi alle 13 sei libero e domenica entro le 23 dentro... Niente carabinieri ;)

AceGugliotta
15-04-13, 16: 41
La ringrazio per la risposta. Ad ogni modo non è una questione di idee,di pareri e di opinioni e dato che sono ancora un civile non vedo perchè non debba ragionare per evitare di creare danni;desideravo solo sapere se la discordanza tra i nominativi dati sui documenti e quello sul bando potesse creare problemi ( dato che la pena per l'errato compilamento del bando è l'esclusione dal concorso) ma a quanto pare non dovrei incorrere in questa sanzione.

Subotic
15-04-13, 16: 51
RAGAZZI PER FAVORE RISPONDETE
HO APPENA PRESO IL BREVETTO DA PARACADUTISTA ORA HO 11,5 PUNTI ANNO 90 QUANTE POSSIBILITà HO PER IL 3 BLOCCO ??
il certificato medico che mi hanno dato al corso e valido per fare la domanda al vfp1 ?? invece di atletica leggere c'è scritto paracadutismo...
un ultima cosa sul certificato hanno sbagliato il nome del paese in cui sono nato invece di "san pietro vernotico " hanno scritto "san pietro in vernotico " lo accettano ugualmente ??

emnannauiegle
15-04-13, 16: 59
RAGAZZI PER FAVORE RISPONDETE
HO APPENA PRESO IL BREVETTO DA PARACADUTISTA ORA HO 11,5 PUNTI ANNO 90 QUANTE POSSIBILITà HO PER IL 3 BLOCCO ??
il certificato medico che mi hanno dato al corso e valido per fare la domanda al vfp1 ?? invece di atletica leggere c'è scritto paracadutismo...
un ultima cosa sul certificato hanno sbagliato il nome del paese in cui sono nato invece di "san pietro vernotico " hanno scritto "san pietro in vernotico " lo accettano ugualmente ??

Non va bene il certificato di parà.
Io ho una domanda a cui forse non esiste ancora risposta certa.
Per il terzo blocco si conoscono le date del periodo visite e la data esatta di incorporazione?

Subotic
15-04-13, 17: 06
Non va bene il certificato di parà.
Io ho una domanda a cui forse non esiste ancora risposta certa.
Per il terzo blocco si conoscono le date del periodo visite e la data esatta di incorporazione?

le date di incorporazione esatte non le so nemmeno io...
perchè non e valido il certificato medico ??

emnannauiegle
15-04-13, 17: 11
le date di incorporazione esatte non le so nemmeno io...
perchè non e valido il certificato medico ??

Un mio amico aveva provato a chiedere per il 1 blocco e non andava bene, anche io lo ho, ma devo fare quello specifico

Subotic
15-04-13, 17: 19
Un mio amico aveva provato a chiedere per il 1 blocco e non andava bene, anche io lo ho, ma devo fare quello specifico

con 11,5 punti ho buone possibilità ??anno 90

emnannauiegle
15-04-13, 17: 41
con 11,5 punti ho buone possibilità ??anno 90
Vai tranquillo!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Dove posso venire a capo di questo quesito secondo voi?
In quale periodo si svolgeranno visite e incorporazioni

Subotic
15-04-13, 17: 43
Vai tranquillo!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Dove posso venire a capo di questo quesito secondo voi?
In quale periodo si svolgeranno visite e incorporazioni

ma e vero che al rav si fanno esami e si studia ??

bsk
15-04-13, 18: 24
ma e vero che al rav si fanno esami e si studia ??

si test settimanali e chi non li supera, punito, non esce in libera uscita il fine settimana :)

Barty
15-04-13, 20: 31
si test settimanali e chi non li supera, punito, non esce in libera uscita il fine settimana :)

E poi, con 3 risultati di fila negativi ai test settimanali, si va dritti a rapporto.

tonyxx
16-04-13, 10: 34
scusate io ho già fatto la bozza sul sito della difesa,mi manca solo da allegare il file della visita medica agonistica che avrò in mano solo il 19 ..... il mio problema è ,essendoci già 6038 iscritti, la mia bozza mi considera già tra i 6038 oppure sono spacciato????

piccirillo
16-04-13, 10: 38
scusate io ho già fatto la bozza sul sito della difesa,mi manca solo da allegare il file della visita medica agonistica che avrò in mano solo il 19 ..... il mio problema è ,essendoci già 6038 iscritti, la mia bozza mi considera già tra i 6038 oppure sono spacciato????

è una semplice bozza, verrai considerato tra quelli che partecipano una volta cliccato invia.

Marinosky
16-04-13, 11: 02
Ragazzi vorrei chiederti due cose
1.Vorrei cestinare la mia bozza poiché mi sono accorta che per quanto riguarda il brevetto di bagnino la data e il luogo del rilascio deve essere Genova e non il luogo in cui ho fatto l'esame.Come si cestina?
2.Nelle formazioni professionali è possibile aggiungere : Un corso di formazione per addetti alle attività connesse all'igiene degli alimenti? riconosciuto dalla regione Campania.
Attendo vostre risposte.

piccirillo
16-04-13, 11: 35
Ragazzi vorrei chiederti due cose
1.Vorrei cestinare la mia bozza poiché mi sono accorta che per quanto riguarda il brevetto di bagnino la data e il luogo del rilascio deve essere Genova e non il luogo in cui ho fatto l'esame.Come si cestina?
2.Nelle formazioni professionali è possibile aggiungere : Un corso di formazione per addetti alle attività connesse all'igiene degli alimenti? riconosciuto dalla regione Campania.
Attendo vostre risposte.

Si tratta di bozza, il che vuol dire che l'hai salvata al momento ma non l'hai inviata. Se apri la bozza puoi notare che affianco ad ogni riga che riguarda l'aggiunta di un brevetto c'è un'icona di una gomma, premendo lì sopra il campo si svuota e quindi puoi completarlo di nuovo.
Per quanto riguarda l'attestato di quel corso anche se valido non ti verrà attribuito il punto se hai il diploma, perchè se noti nel bando di concorso questi attestati non sono cumulabili con il diploma. :)

Subotic
16-04-13, 16: 15
ragazzi quando faccio la domanda per il terzo blocco la rifaccio tutta da capo oppure integrare i nuovi titoli posseduti ???

piccirillo
16-04-13, 17: 04
ragazzi quando faccio la domanda per il terzo blocco la rifaccio tutta da capo oppure integrare i nuovi titoli posseduti ???

Se sei stato convocato a visita per il 1 blocco e sei stato giudicato idoneo/inidoneo devi barrare la casella che ti dice di essere stato giudicato idoneo/inidoneo, quindi ti conviene fare nuova domanda a meno che non l'hai barrata per il 1 ed è lo stesso giudizio. Altrimenti se non sei stato proprio convocato puoi decidere anche di fare integrazione della domanda ed aggiungere solo brevetti che hai conseguito per incrementare il tuo punteggio.

Subotic
17-04-13, 00: 03
ragazzi qualcuno di voi che ha il brevetto di parà preso a pontecagnano mi saprebbe dire cosa ha messo dove chiede la via ??
il codice da mettere è AB-1-234 ??
ma se mando la domanda il 23 cambia nulla nella graduatoria ??

hokutolorenzo
17-04-13, 00: 35
ragazzi qualcuno di voi che ha il brevetto di parà preso a pontecagnano mi saprebbe dire cosa ha messo dove chiede la via ??
il codice da mettere è AB-1-234 ??
ma se mando la domanda il 23 cambia nulla nella graduatoria ??

no non cambia nulla!

il codice da mettere sarebbe indicato sotto il nome "automazione"... se il numero è quello lo devi sapere tu.

reenoip
17-04-13, 10: 41
La patente FISE vale punteggio ? La patente è una cosa diversa rispetto al brevetto di equitazione per sport olimpici rilasciato dalla fise scritto sul bando oppure è la medesima cosa ? Grazie del chiarimento se qualcuno può aiutarmi .

IBlade
17-04-13, 11: 10
Ciao a tutti.. ho fatto da poco i 3 lanci di brevetto. Il presidente della mia sezione mi ha rilasciato una certificazione provvisoria in cui dichiara che ho seguito il corso, ho sostenuto l'esame e ho effettuato i lanci. Vorrei sapere se questa certificazione può essere valida per l'arruolamento poichè riporta il numero del brevetto ufficiale (che però avrò tra 1 mese e mezzo per questioni burocratiche).
Mi sapreste dire come devo compilare lo spazio relativo all'abilitazione al lancio? ad esempio: come data di rilascio posso mettere quella dei lanci? teoricamente il brevetto giusto non è ancora stato rilasciato però qui sul forum ho letto di gente che hanno fatto domanda avendo solamente il brevetto provvisorio.
Grazie.

bsk
17-04-13, 11: 13
La patente FISE vale punteggio ? La patente è una cosa diversa rispetto al brevetto di equitazione per sport olimpici rilasciato dalla fise scritto sul bando oppure è la medesima cosa ? Grazie del chiarimento se qualcuno può aiutarmi .

deve essere quella B se no non vale nulla
chiedi a chi te l'ha rilasciata che patente è, se fosse quella A che ricevono tutti appena iscritti a Equitazione non è valida per i punti deve, ripeto, essere quella B che abilità allo sport agonistico

FISE Federazione Italiana Sport Equestri

reenoip
17-04-13, 11: 30
deve essere quella B se no non vale nulla
chiedi a chi te l'ha rilasciata che patente è, se fosse quella A che ricevono tutti appena iscritti a Equitazione non è valida per i punti deve, ripeto, essere quella B che abilità allo sport agonistico

FISE Federazione Italiana Sport Equestri

ti ringrazio

giuseppedc
17-04-13, 12: 17
Ciao a tutti.. ho fatto da poco i 3 lanci di brevetto. Il presidente della mia sezione mi ha rilasciato una certificazione provvisoria in cui dichiara che ho seguito il corso, ho sostenuto l'esame e ho effettuato i lanci. Vorrei sapere se questa certificazione può essere valida per l'arruolamento poichè riporta il numero del brevetto ufficiale (che però avrò tra 1 mese e mezzo per questioni burocratiche).
Mi sapreste dire come devo compilare lo spazio relativo all'abilitazione al lancio? ad esempio: come data di rilascio posso mettere quella dei lanci? teoricamente il brevetto giusto non è ancora stato rilasciato però qui sul forum ho letto di gente che hanno fatto domanda avendo solamente il brevetto provvisorio.
Grazie.

il numero di matricola che hai sul provvisorio va benissimo e la data è quella dei lanci.
l' unico "rischio" è che se al momento del controlli di commissione ancora il tuo brevetto non è stato rilasciato ( anche se non ti è arrivato l' importante è che sia stato rilasciato) potrebbe non risultargli .. però se fai domanda al terzo blocco non hai problemi.

emnannauiegle
17-04-13, 13: 55
Ho un problema.
Quando ho compilato la domanda per il 2 blocco ho commesso un grosso errore, ovvero mi sono scordato di allegare il PDF del certificato medico.
Era comparsa la scritta "richiesta inviata con successo" e quindi me ne sono accorto solo quando non ho visto il mio nome tra i convocati a visita e avendo 13,5p mi sembrava strano, poi ho capito.
Adesso il portale non mi permette di fare domanda per il 3 blocco. Devo davvero aspettare il 4 blocco o c'è modo di spiegare le mie ragioni e fare comunque domanda per il 3?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

bsk
17-04-13, 14: 25
Ho un problema.
Quando ho compilato la domanda per il 2 blocco ho commesso un grosso errore, ovvero mi sono scordato di allegare il PDF del certificato medico.
Era comparsa la scritta "richiesta inviata con successo" e quindi me ne sono accorto solo quando non ho visto il mio nome tra i convocati a visita e avendo 13,5p mi sembrava strano, poi ho capito.
Adesso il portale non mi permette di fare domanda per il 3 blocco. Devo davvero aspettare il 4 blocco o c'è modo di spiegare le mie ragioni e fare comunque domanda per il 3?
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

devi attendere il 4°

Subotic
17-04-13, 14: 25
ragazzi il mio certificato medico agonistico scade il 22 giugno posso effettuarla ugualmente la domanda per il terzo blocco ??
e poi se dovesse andare bene e sono chiamato a visita faccio quella nuova ??

bsk
17-04-13, 14: 32
ragazzi il mio certificato medico agonistico scade il 22 giugno posso effettuarla ugualmente la domanda per il terzo blocco ??
e poi se dovesse andare bene e sono chiamato a visita faccio quella nuova ??

non so se ci è o ci fa
perchè fa la stessa domanda in 2 discussioni diverse?
il regolamento lo vieta (MULTIPOSTING)
la fa qui e poi dove doveva farla ovvero nel trend del 3° blocco e li correttamente riceve risposta
legga il regolamento del forum e lo rispetti, grazie

Subotic
17-04-13, 14: 36
non so se ci è o ci fa
perchè fa la stessa domanda in 2 discussioni diverse?
il regolamento lo vieta (MULTIPOSTING)
la fa qui e poi dove doveva farla ovvero nel trend del 3° blocco e li correttamente riceve risposta
legga il regolamento del forum e lo rispetti, grazie

Si e vero scusate
comunque grazie della risposta

IBlade
17-04-13, 18: 21
il numero di matricola che hai sul provvisorio va benissimo e la data è quella dei lanci.
l' unico "rischio" è che se al momento del controlli di commissione ancora il tuo brevetto non è stato rilasciato ( anche se non ti è arrivato l' importante è che sia stato rilasciato) potrebbe non risultargli .. però se fai domanda al terzo blocco non hai problemi.

il brevetto deve fare un giro strano perchè deve andare prima a Roma poi al capar a Pisa e poi arriva a Cremona, dove c'è la mia sezione.. se fanno i controlli comunque dovrebbero controllare alla sezione di cremona quindi risulto a tutti gli effetti brevettato, giusto?
per curiosità: quanto ci mettono a fare i controlli? io la domanda online l'ho inviata oggi pomeriggio. quando fanno i controlli all'incirca?

ErAgent
17-04-13, 18: 35
Scusate ma per il brevetto dell'ANPDI che per il suo rilascio richiede la corsa di 5k in 25 minuti, ti allenano si? Perché spendere 800€ e andare incontro a bocciatura certa su questa prova, mi demoralizza assai, visto che sto con 8 punti.

IBlade
17-04-13, 20: 24
Scusate ma per il brevetto dell'ANPDI che per il suo rilascio richiede la corsa di 5k in 25 minuti, ti allenano si? Perché spendere 800€ e andare incontro a bocciatura certa su questa prova, mi demoralizza assai, visto che sto con 8 punti.

durante il corso è prevista anche la parte motoria quindi corsa, flessioni, trazioni e, a volte, addominali quindi ti preparano loro... e poi, fidati, non è niente di che; mi preoccuperei di più per l'esame che devi sostenere per andare ai lanci e dei lanci stessi.

aleksander
18-04-13, 11: 27
Salve..mi servirebbe un vostro parere..se volessi partecipare al 4 blocco VFP1 (EI) con 10,5 pti (e sono del '94),secondo voi riuscirei a passarlo?? Perchè non riesco a fare piu di 10,5 pti..peró ho sentito che piu sei giovane e meglio è...

bsk
18-04-13, 11: 48
Salve..mi servirebbe un vostro parere..se volessi partecipare al 4 blocco VFP1 (EI) con 10,5 pti (e sono del '94),secondo voi riuscirei a passarlo?? Perchè non riesco a fare piu di 10,5 pti..peró ho sentito che piu sei giovane e meglio è...

vero per l'età, ma i punti potrebbero essere pochi comunque provare non le costerà nulla al limite sarà idoneo non vincitore e si ripresenterà al 1° blocco 2014 (se ci sarà) avendo tempo per incrementare il suo punteggio visto che dalla sua parte ha la giovanissima età :)

aleksander
18-04-13, 16: 05
Un altra domanda xD qualcuno sa dirmi quale patente di equitazione rilasciata dalla f.i.s.e bisogna avere per ottenere un punto...Se la A o la B?!? Grazie :)

bsk
18-04-13, 16: 50
Un altra domanda xD qualcuno sa dirmi quale patente di equitazione rilasciata dalla f.i.s.e bisogna avere per ottenere un punto...Se la A o la B?!? Grazie :)

la risposta la aveva gia avuta nella discussione che le ho chiuso e poi la trova anche leggendosi il BANDO del concorso che dovrebbe sapere a memoria, non si gioca senza conoscere le regole del gioco, non crede!!!!!!

comunque è la patente B che vale un punto

oriente
18-04-13, 19: 14
Ragazzi ma il giorno di presentazione a visita cosa mi consigliate di portare?
che ti po di valigia mi posso o mi consigliate di portare?
ho visita 9 e 10 maggio a ROMA e la sera del 10 devo salire su a MILANO.


Inoltre il test Attitudinale da cosa è precisamente composto?

giuseppedc
18-04-13, 22: 55
Ragazzi ma il giorno di presentazione a visita cosa mi consigliate di portare?
che ti po di valigia mi posso o mi consigliate di portare?
ho visita 9 e 10 maggio a ROMA e la sera del 10 devo salire su a MILANO.


Inoltre il test Attitudinale da cosa è precisamente composto?

la valigia va bene una qualsiasi o un borsone, basta che sia un pezzo unico e lo puoi lasciare tranquillamente in caserma.

i test psico-attitudinali consistono in 3 test scritti fatti il pomeriggio del primo giorno (minnesota test 567 domanda V o F da fare in un ora/ SCID II 119 domande SI o NO/ e questionario a risposte aperte) più il colloqui con lo psicologo civile e ufficiale dell' esercito.

alessandrogiada
19-04-13, 01: 01
ciao a tutti sono nuovo e ancora non so bene come funziona percio non so se sto sbagliando qualcosa! comunque volevo sapere un informazione gentilmente, sono un ragazzo del 1993 con 10,05 punti e vorrei fare la domanda per il 4 blocco VFP1 c'è la possibilità di superare il concorso ? come punteggi ho il lancio col paracadute, scuola media , diploma , porto d'armi , e patente , bls , cosa posso fare in fretta per fare punteggio e rientrare nel 4 blocco.
grazie mille! scusate le troppe domande grazie ancora :)

Corser
19-04-13, 12: 45
Salve! in cosa consistono le prove fisiche?? E serve solo il diploma di terza media o anche del liceo per avere punteggio? Grazie

melom
19-04-13, 12: 59
ciao a tutti sono nuovo e ancora non so bene come funziona percio non so se sto sbagliando qualcosa! comunque volevo sapere un informazione gentilmente, sono un ragazzo del 1993 con 10,05 punti e vorrei fare la domanda per il 4 blocco VFP1 c'è la possibilità di superare il concorso ? come punteggi ho il lancio col paracadute, scuola media , diploma , porto d'armi , e patente , bls , cosa posso fare in fretta per fare punteggio e rientrare nel 4 blocco.
grazie mille! scusate le troppe domande grazie ancora :)

Potresti arrivare a fare il brevetto di assistente bagnanti così da stare tranquillo con i 12 punti .

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve! in cosa consistono le prove fisiche?? E serve solo il diploma di terza media o anche del liceo per avere punteggio? Grazie

Si legga il bando e si legga tutte le varie discussioni e capirà qualcosa.

bsk
19-04-13, 13: 01
Salve! in cosa consistono le prove fisiche?? E serve solo il diploma di terza media o anche del liceo per avere punteggio? Grazie

legga il BANDO e gli allegati come prima mossa poi passi a leggersi la presente discussione dall'inizio alla fine e troverà le sue risposte
se non si aiuta da solo perchè gli altri devono lavorare per lei?

Corser
19-04-13, 22: 23
Ho letto il bando, Grazie per il consiglio! devo fare una domanda che non ho trovato sul bando che è la seguente: se vengo reclutato a dicembre, a febbraio già posso fare la domanda per la guardia di finanza? o deve passare un tot di tempo prima di poter fare domanda in un altro corpo?

Barty
19-04-13, 22: 31
Ho letto il bando, Grazie per il consiglio! devo fare una domanda che non ho trovato sul bando che è la seguente: se vengo reclutato a dicembre, a febbraio già posso fare la domanda per la guardia di finanza? o deve passare un tot di tempo prima di poter fare domanda in un altro corpo?

Servono 6 mesi di servizio.

Daj
20-04-13, 19: 03
Domanda,con 8 punti si va da qualche parte o è anche inutile far domanda?

bsk
20-04-13, 19: 50
Domanda,con 8 punti si va da qualche parte o è anche inutile far domanda?

inutile

Oriani
20-04-13, 20: 41
Domanda,con 8 punti si va da qualche parte o è anche inutile far domanda?

Nel secondo blocco saresti andato a visita nei prossimi e' piu' difficile.

Daj
20-04-13, 21: 43
inutile

Scusate invece con 9 punti?
Non avevo calcolcato che ho una qualifica data dalla regione lazio, come IFTS

piccirillo
20-04-13, 23: 32
Scusate invece con 9 punti?
Non avevo calcolcato che ho una qualifica data dalla regione lazio, come IFTS

Lo stesso inutile. Inoltre ti ricordo che la qualifica non è cumulabile con il diploma per il bando in corso.

Daj
21-04-13, 11: 26
ah cacchio allora non ho proprio possibilità di poter fare il vp1.
Anche perchè ormai sono abbastanza vecchio (89).
Dovrei prendere il porto d'armi e il brevetto di salvataggio. Ma non farei in tempo con l'età. Un vero peccato

GoldenEagle
21-04-13, 11: 53
Ma il brevetto assistente bagnanti rilasciato dalla FIN è riconosciuto dal ministero della difesa? Con questo andrei a 11,5 pnt ed essendo del 93, potrei avere qualche possibilità nel 4° blocco o mi conviene prendere anche il porto d'armi?

hokutolorenzo
21-04-13, 13: 34
Ma il brevetto assistente bagnanti rilasciato dalla FIN è riconosciuto dal ministero della difesa? Con questo andrei a 11,5 pnt ed essendo del 93, potrei avere qualche possibilità nel 4° blocco o mi conviene prendere anche il porto d'armi?

prendi il porto d'armi, costa poco e ti da più sicurezze!

GoldenEagle
21-04-13, 14: 10
prendi il porto d'armi, costa poco e ti da più sicurezze!

Costa poco? In totale si spende sulle 270 mentre il brevetto per assistente bagnanti lo sto pagando 200 euro e da 1,5 pnt. Certo, con tutti e 2 andrei a colpo sicuro, ma 11,5 è così insicuro per il 4° blocco di quest'anno? Ho appena visto che nella graduatoria dello scorso anno il 4° blocco, che aveva poco meno di 1200 posti, chi aveva la mia stessa data con 11,5 stava tra i primi 300...

hokutolorenzo
21-04-13, 17: 35
Costa poco? In totale si spende sulle 270 mentre il brevetto per assistente bagnanti lo sto pagando 200 euro e da 1,5 pnt. Certo, con tutti e 2 andrei a colpo sicuro, ma 11,5 è così insicuro per il 4° blocco di quest'anno? Ho appena visto che nella graduatoria dello scorso anno il 4° blocco, che aveva poco meno di 1200 posti, chi aveva la mia stessa data con 11,5 stava tra i primi 300...

mah... io ho speso 200€ e conta che è moooolto più facile del bagnino, vai al poligono, spari un pò e porti tutto a chi di dovere...

RKZ
22-04-13, 14: 00
raga ma devo fare una visira medica per fare la domanda per il vfp1??

theprestige
22-04-13, 14: 05
l'assegnazione ai reparti dopo il RAV come funziona? Chi è tra i primi in graduatoria viene accontentato con la regione che ha scelto?

Barty
22-04-13, 19: 58
l'assegnazione ai reparti dopo il RAV come funziona? Chi è tra i primi in graduatoria viene accontentato con la regione che ha scelto?

NO.

ashinhood
23-04-13, 10: 50
Secondo voi ci sono speranze con 11.5 al quarto blocco anno 90?

Sabato e domenica dovevo fare i tre lanci del brevetto e siamo riusciti a farne solo due... risultato l'abbiamo preso a quel posto.

akuaduulza
23-04-13, 11: 54
l'assegnazione ai reparti dopo il RAV come funziona? Chi è tra i primi in graduatoria viene accontentato con la regione che ha scelto?

L'assegnazione ai Reparti funziona in base alla disponibilità dei posti delle caserme.
Per dirla semplice: Roma stila un elenco col numerico del personale che richiede la caserma, in base alla richiesta delle caserme stesse ci sarà chi verrà accontentato e chi no. Semplicemente. Essere alti in graduatoria non significa nulla. Se hai scelto, per esempio, come prima destinazione la Liguria, ma non hanno posti, ti manderanno nella seconda, se anche lì non hanno posti o li hanno "già riempiti" andrai nella terza e infine nella quarta regione scelta ....se non riescono ad accontentarti nemmeno lì scelgono loro.

Corser
23-04-13, 13: 50
Salve, se oggi faccio domanda per il 3° blocco, e se tutto va bene, parto a settembre ed esso me lo contano come mese di servizio o iniziano a contare da ottobre? vi prego rispondete ho solo oggi di tempo grazie =)

giuseppedc
23-04-13, 14: 56
chi sa bene qual'è il codice della patente nautica da inserire .. può essere?? tipo 5**/2013??

piccirillo
23-04-13, 18: 06
chi sa bene qual'è il codice della patente nautica da inserire .. può essere?? tipo 5**/2013??

il numero della patente nautica lo trova nel libretto sotto la foto.

ricfiesta
23-04-13, 18: 09
ragazzi chi sa il cap di genova?

yoghiHD
23-04-13, 18: 23
Secondo voi ci sono speranze con 11.5 al quarto blocco anno 90?

Sabato e domenica dovevo fare i tre lanci del brevetto e siamo riusciti a farne solo due... risultato l'abbiamo preso a quel posto.

hai fatto il corso di paracadutismo presso lo skydive salerno? e non vi hanno dato il brevetto?!

Corser
23-04-13, 18: 43
Salve, se oggi faccio domanda per il 3° blocco, e se tutto va bene, parto a settembre ed esso me lo contano come mese di servizio o iniziano a contare da ottobre? vi prego rispondete ho solo oggi di tempo grazie =)

prt
24-04-13, 00: 59
Ragazzi chi sa dirmi se c'è differenza nel fare la domanda per arruolamento su persomil concorsi?!

piccirillo
24-04-13, 10: 01
Ragazzi chi sa dirmi se c'è differenza nel fare la domanda per arruolamento su persomil concorsi?!

Magari se può specificare la sua domanda perchè da come la leggo io non ha nessun significato, visto che la differenza si fa tra due cose (tipo bianco o nero, alto o basso, ) mentre in questa domanda non vedo nessuna richiesta di specificare una determinata differenza.
Aggiungo solo che dall'anno 2013 le domande si fanno solo online tramite il portale difesa concorsi.

G.I.S. RM
24-04-13, 11: 27
Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Volevo chiedere se nello stilare il punteggio del VFP1 il voto delle medie va conteggiato oltre il diploma di scuola secondaria di secondo grado o se il diploma non è cumulabile con il voto delle scuole medie.

piccirillo
24-04-13, 11: 30
Premetto che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Volevo chiedere se nello stilare il punteggio del VFP1 il voto delle medie va conteggiato oltre il diploma di scuola secondaria di secondo grado o se il diploma non è cumulabile con il voto delle scuole medie.

bastava leggersi il bando. il voto delle medie viene conteggiato insieme al diploma, non vengono conteggiati insieme diploma e laurea.

Stecop
25-04-13, 15: 14
Salve ragazzi ho complato la domanda ma quando ho inserito il numero della patente nautica ho messo quello della prima pagina e non quello dove sta la foto...ora cosa succede? Posso rimediare a questa disattenzione oppure non c e diente da fare?

bsk
25-04-13, 15: 39
Salve ragazzi ho complato la domanda ma quando ho inserito il numero della patente nautica ho messo quello della prima pagina e non quello dove sta la foto...ora cosa succede? Posso rimediare a questa disattenzione oppure non c e diente da fare?

ART.5 del BANDO c'è spiegato cosa e come fare per una eventuale correzione poi c'è dove trova il bando (pagina ON-LINE per inviare la doamanda) trova anche la lista dei CD dove inviare le mail

Stecop
26-04-13, 11: 02
Sinceramente non sono riuscito a trovare niente ho chiamato anche il centro ma non rispondono mi diresti praticamente cosa dovrei fare grazie

yoghiHD
26-04-13, 17: 20
Ragazzi, una volta entrato nel VFP1, si ha la possibilità di accedere all'accademia di Modena tramite concorso INTERNO!? Oppure, quali sono le possibilità di carriere ( che non sia VFP4 ) . Ad esempio, dopo 6 mesi posso fare il test per la Finanza, ma quello Interno o Esterno?!

Nei concorsi Interni è più facile entrare?!

Yzftoni
26-04-13, 22: 11
salve ragazzi so di essere abbastanza fuori discussione inquanto qui si parla del 3°blocco ma volevo chiedere un vostro parere su come potrei esser messo per partire al 4°blocco avendo 12,5 anno 91 e se essendo ex militare ho qualche corsia preferenziale oltre al punto di incremento incluso gia nei 12,5....



Spostato nella discussione generale

piccirillo
26-04-13, 22: 20
salve ragazzi so di essere abbastanza fuori discussione inquanto qui si parla del 3°blocco ma volevo chiedere un vostro parere su come potrei esser messo per partire al 4°blocco avendo 12,5 anno 91 e se essendo ex militare ho qualche corsia preferenziale oltre al punto di incremento incluso gia nei 12,5....

l'ha già detto lei che siamo fuori discussione in quanto qui si parla di 3 blocco e non di 4° , quindi poteva porre la domanda nella discussione generale vfp1. La cosa che mi meraviglia di più è il fatto che lei essendo ex militare vedo che non abbia letto nemmeno minimamente il bando. Se magari lo leggerà un pochino noterà che essendo ex militare oltre al punto in più ha anche il titolo preferenziale ed inoltre a parità di punteggio la precedenza verrà data ai candidati in possesso dell'art. 5 dpr 487. Il punteggio 12.5 comunque è un ottimo punteggio considerando anche il tit. preferenziale.

Yzftoni
26-04-13, 22: 35
lei ha perfettamente ragione, ma il bando lo avevo letto per aggiornarmi sui punteggi ma non riuscivo a trovare l'articolo citato prima. comunque la ringrazio per la risposta chiara ma sopratutto per la bella notizia :)

VENDICATORE
27-04-13, 09: 15
salve a tutti Io ho 20 anni e sono nato il 6 novembre 1992 un altr' anno è il mio ultimo tentativo per modena mandando la domanda come vfp1 mi si dovrebbe allungare di 1 altro anno l'età per concorrere ???La stessa cosa vale per l'accademia dei CC?? grazie a chi mi risponderà...

Reznov
27-04-13, 09: 37
Buonasera a tutti, ho una domanda che è stata già proposta da qualcun altro in questo topic ma non ha ricevuto nessuna risposta esauriente, Volevo sapere se con la Patente b di equitazione rilasciata dalla SEF-ITALIA si ottiene lo stesso il punteggio, visto che nel bando è specificato che deve essere rilasciata dalla FISE. Qualcuno sa qualocosa in merito? Grazie in anticipo!

Ortiz
27-04-13, 11: 40
@Reznov, spero di poterle essere utile, pur occupandomi poco di bandi di concorso ed un po' più di equitazione. Eseguo un breve copia e incolla:
La FISE, in base al suo Statuto,approvato dal CONI e dal Ministero dei Beni Culturali, è la sola Federazione autorizzata a disciplinare l'attività equestre in Italia in tutte le sue espressioni formative, agonistiche, ludiche ed addestrative, con particolare riguardo alle sottoelencate discipline, che vengono riportate a livello indicativo, non esaustivo:[.........] La FISE è affiliata alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) dalla quale è riconosciuta quale unico rappresentante degli Sport Equestri in Italia.
Pur non nutrendo molta simpatia per la dirigenza della FISE le consiglierei di trovare il modo di convertire la sua patente da SEF in FISE. Dovetti fare un operazione simile tanti anni fa ma ebbi la fortuna di trovare una persona flessibile e disponibile. Le suggerisco di trovare una brava persona all'interno della FISE che possa aiutarla, naturalmente questo comporterà comunque costi di iscrizione e altri costi complementari, più i tempi tecnici per il rilascio della patente, sempre sperando che non le richiedano un'altro esame. Purtroppo se il bando dice FISE, immagino che quello vogliano vedere, indipendentemente dalle sue capacità reali, o dalla maestria dei suoi istruttori. La situazione delle associazioni equestri in Italia è sempre stata molto caotica e peregrina.:renske:

takkuligno
27-04-13, 11: 56
Salve a tutti avevo una domanda da fare...
Io ho inserito la patente a ludica per il secondo blocco però ho scoperto solo dp aver fatto domanda ke la a non vale più..la mia domanda è questa mica é motivo di esclusione?!? Premetto che sono stato chiamato a visita e devo andarci

bsk
27-04-13, 12: 26
Salve a tutti avevo una domanda da fare...
Io ho inserito la patente a ludica per il secondo blocco però ho scoperto solo dp aver fatto domanda ke la a non vale più..la mia domanda è questa mica é motivo di esclusione?!? Premetto che sono stato chiamato a visita e devo andarci

la domanda come vede è valida visto che è stato chiamato a visita, non le saranno conteggiati i punti del brevetto equitazione patente A che ha inserito non essendo valido, tutto qui
comunque la invito gentilmente a passare a presentarsi nell'apposita sezione non avendolo lei ancora fatto, troverà nella mia firma il link per farlo, grazie per la collaborazione

yoghiHD
27-04-13, 12: 29
Scusate se ripeto la domanda, ma è abbastanza urgente:

"Ragazzi, una volta entrato nel VFP1, si ha la possibilità di accedere all'accademia di Modena tramite concorso INTERNO!? Oppure, quali sono le possibilità di carriere ( che non sia VFP4 ) . Ad esempio, dopo 6 mesi posso fare il test per la Finanza, ma quello Interno o Esterno?!

Nei concorsi Interni è più facile entrare?! "

bacioch
27-04-13, 14: 30
No...devi avere più di 12 mesi di servizio.
Non ci sono concorsi interni per AU GdF.
Se fai dei punteggi decenti alle varie prove si.

yoghiHD
27-04-13, 15: 30
No...devi avere più di 12 mesi di servizio.
Non ci sono concorsi interni per AU GdF.
Se fai dei punteggi decenti alle varie prove si.

Grazie per avermi risposto.
Però se firmo per VFP1 in pratica sono 12 mesi, e quindi devo in qualche modo firmare per il VFP4 per poter accedere da concorso interno?!.
Ok Grazie, a me interessava solo l'accademia di modena. Infatti non mi ero molto informato della GdF. Era solo un esempio.

bacioch
27-04-13, 17: 06
salve a tutti Io ho 20 anni e sono nato il 6 novembre 1992 un altr' anno è il mio ultimo tentativo per modena mandando la domanda come vfp1 mi si dovrebbe allungare di 1 altro anno l'età per concorrere ???La stessa cosa vale per l'accademia dei CC?? grazie a chi mi risponderà...

Ti si allunga per il servizio effettivamente svolto al momento della presentazione della domanda(solo per EI)


Grazie per avermi risposto.
Però se firmo per VFP1 in pratica sono 12 mesi, e quindi devo in qualche modo firmare per il VFP4 per poter accedere da concorso interno?!.
Ok Grazie, a me interessava solo l'accademia di modena. Infatti non mi ero molto informato della GdF. Era solo un esempio.

Devi essere o vfp4 o vfp1 in rafferma.

Alecia
27-04-13, 17: 12
a proposito del concorso in accademia da interno,io sono stato raffermato in quanto vfp1 a marzo dell'anno corrente,per poter partecipare al concorso in accademia per interni devo essere per forza ancora in servizio o posso farlo congedato avendo maturato almeno 12 mesi di servizio?

yoghiHD
27-04-13, 18: 14
Da quello che ho capito io, bisogna essere in servizio. . .

Ma in caso Idoneo, anche se non si è finito il servizio (1 o 4 anni) ti lasciano andare in accademia senza problemi vero?

ELIMINATORE
29-04-13, 13: 01
Scusate se faccio questa domanda,sono nuovo,magari non è la sezione giusta.Comunque,si sa quando uscirà la gradutoria per i convocati a visita per il 3 blocco 2013?E ancora:se non venissi convocato a visita,posso provare per il 4 blocco oppure devo aspettare il 1 blocco 2014?grazie. :)

Paty
29-04-13, 13: 19
Scusate se faccio questa domanda,sono nuovo,magari non è la sezione giusta.Comunque,si sa quando uscirà la gradutoria per i convocati a visita per il 3 blocco 2013?E ancora:se non venissi convocato a visita,posso provare per il 4 blocco oppure devo aspettare il 1 blocco 2014?grazie. :)

per quanto riguarda l'uscita graduatoria questo non lo so!!!...ma se dovessi non essere convocato a visita dovresti saltare un blocco, quindi 1 blocco 2014!

ELIMINATORE
29-04-13, 13: 24
Grazie,ma da vfp1 potrei provare sia allievi marescialli che vfp4?

akuaduulza
29-04-13, 14: 45
Sì.

Corser
03-05-13, 16: 02
Salve, vorrei sapere se c'è la possibilità che l'anno prossimo non esca il concorso per il VFP1? Grazie in anticipo

Victor
03-05-13, 16: 07
Al momento fare previsioni è prematuro.
Magari esce,ma sempre con posti molto limitati rispetto al passato.
Chi lo sa.

Corser
03-05-13, 16: 15
Capito!! Grazie ancora

inkuboita
03-05-13, 18: 48
Ragazzi volevo sapere informazioni sul 4° blocco, so ch'è il piu difficile e con meno posti, volevo sapere se nel 4° blocco partecipano anche quelli che nel 2° sono stati scartati.
Grazie mille.

piccirillo
03-05-13, 18: 53
Ragazzi volevo sapere informazioni sul 4° blocco, so ch'è il piu difficile e con meno posti, volevo sapere se nel 4° blocco partecipano anche quelli che nel 2° sono stati scartati.
Grazie mille.

Se vogliono partecipare possono farlo.

inkuboita
03-05-13, 19: 00
La maggior parte superano il massimo delle domande?

piccirillo
03-05-13, 21: 02
La maggior parte superano il massimo delle domande?

scusi può specificare meglio la sua domanda perchè non riesco a trovare un senso specifico :)

inkuboita
03-05-13, 22: 01
Nel senso che se nel 4° blocco di solito ci sono molte domande.

prt
03-05-13, 22: 15
Ragazzi se la mia domanda per il 3°blocco sia stata positiva tra quando tempo mi chiameranno per essere convocato alle visite?

f.B
03-05-13, 22: 21
Ragazzi volevo sapere informazioni sul 4° blocco, so ch'è il piu difficile e con meno posti, volevo sapere se nel 4° blocco partecipano anche quelli che nel 2° sono stati scartati.
Grazie mille.

volevo precisare che l'esercito non scarta ma seleziona.

piccirillo
03-05-13, 22: 24
Ragazzi se la mia domanda per il 3°blocco sia stata positiva tra quando tempo mi chiameranno per essere convocato alle visite?

molto probabilmente verso la fine di maggio si verrà a conoscenza dei convocati a visita. Controllerà nel file se è presente il suo nome e quando dovrà presentarsi a visita.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Nel senso che se nel 4° blocco di solito ci sono molte domande.

Il 4 blocco ha sempre un numero elevato di domande per via della presenza di neodiplomati.

prt
03-05-13, 23: 08
Più o meno sa quanto tempo passerà da quando mi manderanno l'e-mail a quando verrò convocato per le visite?

piccirillo
03-05-13, 23: 13
Più o meno sa quanto tempo passerà da quando mi manderanno l'e-mail a quando verrò convocato per le visite?

L'email che le arriva tramite posta elettronica l'avvisa che sono stati pubblicati dei documenti nell'area concorsi online. Comunque dall'uscita della graduatoria alla data della sua convocazione possono passare 15 come anche di più dipende lei che giorno verrà convocato. Se si preoccupa per le analisi stia tranquillo che avrà tutto il tempo a disposizione per farle.

prt
04-05-13, 01: 22
L'email che le arriva tramite posta elettronica l'avvisa che sono stati pubblicati dei documenti nell'area concorsi online. Comunque dall'uscita della graduatoria alla data della sua convocazione possono passare 15 come anche di più dipende lei che giorno verrà convocato. Se si preoccupa per le analisi stia tranquillo che avrà tutto il tempo a disposizione per farle.
Grazie per avermi risposto ma non capisco cosa vogliate dire "che avrò tutto il tempo a disposizione per fare le analisi".

piccirillo
04-05-13, 09: 33
Grazie per avermi risposto ma non capisco cosa vogliate dire "che avrò tutto il tempo a disposizione per fare le analisi".

A visita deve presentarsi con le analisi che riporta il bando di concorso, molti ragazzi/e si preoccupano del tempo tra l'uscita della graduatoria dei convocati e il loro giorno di convocazione pensando di non potercela fare in tempo a produrre tutte le analisi necessarie mentre si ha tutto il tempo per produrle. Ecco perchè le dicevo non si preoccupi del tempo perchè avrà dei giorni sufficienti per produrre tutta la documentazione.

CCbrv
04-05-13, 17: 06
ciao a tutti ;) volevo un vostro parere, secondo voi con 9 punti e del 1994 c'è qualche possibilità di entrare nel 4 blocco ?? grz ;))

Barty
04-05-13, 18: 05
ciao a tutti ;) volevo un vostro parere, secondo voi con 9 punti e del 1994 c'è qualche possibilità di entrare nel 4 blocco ?? grz ;))

NO.

Cannibale
04-05-13, 19: 47
Ma da vfp1, posso provare nello stesso anno il concorso per l'accademia; AM carabinieri (qualora uscisse) e quello per allievi carabinieri? 3 concorsi contemporaneamente ..

Un'altra cosa, ipotizzando di riuscire ad entrare l'anno prossimo al 1° blocco e ipotizzando sempre che il rav inizi a marzo sarebbe possibile prendere 3-4 giorni a giugno? praticamente a fine rav , si dovrebbe sposare un mio parente.

ArgoAlano
05-05-13, 09: 16
Salve, ho 17 anni e a Novembre di quest'anno ne compio 18, l'anno prossimo DOVREI passare al 5° anno di liceo scientifico, ma i bandi per vfp1 dovrebbero uscire ad inizio 2014 (credo sia così perché quest'anno lo è stato), vorrei sapere se devo fare la proposta all'uscita dei bandi o saltare questi e aspettare i successivi?? riuscirò a finire la scuola prima di essere chiamato (sperando)?? Sono del '95

bsk
05-05-13, 09: 28
dovrà partecipare se non cambiano le cose al 4° gruppo E.I. in mod che si sarà appena diplomato o attendere il 2015 per fare il VFP1 in Marina se le cose non cambiano leggeremo il BANDO quando uscirà e capiremo come si svolgerà il concorso, intanto le consiglio di leggersi per bene le discussioni esistenti sul VFP1 2013, tutte e per intero nelle sezioni di tutte e tre le FF.AA. in modo da iniziare a comprendere bene cosa la aspetta e coem affrontarlo se poi ci proverà

ArgoAlano
05-05-13, 09: 37
per la questione provarci ci andrò sicuro, sono varie le persone che conosco che fanno marescialli dei cc, chi è tornato dal vfp1 e cerca di entrare e chi lavora alla NATO, sono molto determinato, provvederò a leggere per intero le discussioni ma in pratica, seguendo i bandi degli anni successivi, è possibile finire la scuola e andare a fare il vfp1?

vipperforlife
05-05-13, 10: 08
Al 4° blocco è possibile, sennò nel 2015.. Farò pure io così..

ebenezer
05-05-13, 10: 25
Per allievo maresciallo Carabinieri puoi farlo. Per allievo carabiniere anche se rientri con i mesi di servizio vfp1 utili richiesti dal bando. Chiedi l'ordinaria e se te la conncedono ok.

VxVendetta
05-05-13, 11: 21
Salve, ho 17 anni e a Novembre di quest'anno ne compio 18, l'anno prossimo DOVREI passare al 5° anno di liceo scientifico, ma i bandi per vfp1 dovrebbero uscire ad inizio 2014 (credo sia così perché quest'anno lo è stato), vorrei sapere se devo fare la proposta all'uscita dei bandi o saltare questi e aspettare i successivi?? riuscirò a finire la scuola prima di essere chiamato (sperando)?? Sono del '95

Un consiglio che do io è che i pochi mesi che intercorrono tra il 4th di un anno e il 1th di quello successivo possono essere molto importanti, specie se così giovani come voi: in quei 4 mesi ci si può preparare meglio (fisicamente e mentalmente) mettere su quei 1-2 punti che assicurano di passare, fare un'analisi della propria situazione e decidere cosa si vorrà veramente dopo il vfp1.

Io ho moltissimi amici che, finito il liceo, sono volati all'università a settembre, per poi mollarla dopo nemmeno un anno perché scoperto che non era la facoltà che faceva per loro e adesso stanno ancora sui libri invece di lanciarsi nella vita lavorativa/di servizio (per chi è entrato in qualche forza).

Ci penserei molto a fare una volata nell'EI appena finiti gli studi superiori, poi ci sono gli ostacoli di ordine meramente pratico: è risaputo che il 4th blocco dei vari anni è uno scoglio più difficile, a livello di punteggio, del primo degli anni successivi.