PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

toschi
12-12-12, 14: 39
Ciao grz mille barti e il porto d'armi come lo inserisco

MIRCODIFEBO
12-12-12, 14: 46
ragazzi ma io non riesco ancora a capire dove cavolo fare l'iscrizione sul sito... mi mandate un link qualcosa please?

toschi
12-12-12, 14: 53
Scusate l'allegato in PDF come lo fate

Barty
12-12-12, 14: 57
Ciao grz mille barti e il porto d'armi come lo inserisco

Ti ho risposto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi ma io non riesco ancora a capire dove cavolo fare l'iscrizione sul sito... mi mandate un link qualcosa please?

Vai su peromil: concorsi online.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scusate l'allegato in PDF come lo fate

Scarichi un programma da internet che trasforma i file in pdf.

ricfiesta
12-12-12, 14: 58
Si ho preso il diploma lo scorso giugno.
La scuola non ha ancora stampato i diplomi di quel periodo così mi hanno dato un' autodichiarazione ( valida per legge ) da compilare in cui affermo di essere diplomato .

Quello che mi premeva sapere è se ciò fa differenza nel calcolo del punteggio .

barty anche nella mia scuola hanno fatto così, devo solo riportare la data in cui mi sono diplomato nella complialzione della domanda?

toschi
12-12-12, 14: 58
Barty Scusami e l'allegato come lo metto?? Cioè come lo faccio in PDF

Barty
12-12-12, 15: 01
barty anche nella mia scuola hanno fatto così, devo solo riportare la data in cui mi sono diplomato nella complialzione della domanda?

Si!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Barty Scusami e l'allegato come lo metto?? Cioè come lo faccio in PDF

Devi scaricare un programma quAlsiasi che trasforma i file in pdf... Su google cerca che ce ne sono tanti! Poi per allegarlo alla domanda, nella parte sinistra mentre compili c'è una graffetta, clicchi ed alleghi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si ho preso il diploma lo scorso giugno.
La scuola non ha ancora stampato i diplomi di quel periodo così mi hanno dato un' autodichiarazione ( valida per legge ) da compilare in cui affermo di essere diplomato .

Quello che mi premeva sapere è se ciò fa differenza nel calcolo del punteggio .

Assolutamente no! Basta che inserisci bene i dati relAtivi nella domanda online.

toschi
12-12-12, 15: 04
Barty grazie mille sei gentilissimo

Lanza
12-12-12, 15: 07
Si!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Devi scaricare un programma quAlsiasi che trasforma i file in pdf... Su google cerca che ce ne sono tanti! Poi per allegarlo alla domanda, nella parte sinistra mentre compili c'è una graffetta, clicchi ed alleghi.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Assolutamente no! Basta che inserisci bene i dati relAtivi nella domanda online.

Chiarissimo, Grazie !

Barty
12-12-12, 15: 15
Barty grazie mille sei gentilissimo

Di nulla! :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Chiarissimo, Grazie !

;)

toschi
12-12-12, 15: 18
Barty come PDF dobbiamo mandare solo il certificato del nostro medico giusto?

bsk
12-12-12, 15: 24
Barty come PDF dobbiamo mandare solo il certificato del nostro medico giusto?

esatto

Barty
12-12-12, 15: 24
Barty come PDF dobbiamo mandare solo il certificato del nostro medico giusto?

Esatto. Il certificAto medico agonistico è l'unico che deve essere allegato.

toschi
12-12-12, 15: 26
Grazie mille veramente

AIEIEBRAZZORF
12-12-12, 15: 31
Ciao raga ho un problema non riesco a compilare la domanda quando premo compila mi esce una scermata in inglese con scriitto attendere prego e poi altre scritte il inglese che parlano di adobe eppure io ho adobe 11..sapete aiutarmi vi prego grazie

bsk
12-12-12, 15: 36
Ciao raga ho un problema non riesco a compilare la domanda quando premo compila mi esce una scermata in inglese con scriitto attendere prego e poi altre scritte il inglese che parlano di adobe eppure io ho adobe 11..sapete aiutarmi vi prego grazie

https://concorsi.difesa.it/Pagine/istruzioni.aspx

AIEIEBRAZZORF
12-12-12, 16: 40
https://concorsi.difesa.it/Pagine/istruzioni.aspx

non mi va lo stesso domani appena avrò il certificato medico provo da un altro pc grazie lo stesso cmq sai dirmi se dato che sono stato giudicato idoneo da meno un anno posso allegare la carta o segnalarlo??

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate per il cmq* distrazione

bsk
12-12-12, 21: 12
non mi va lo stesso domani appena avrò il certificato medico provo da un altro pc grazie lo stesso cmq sai dirmi se dato che sono stato giudicato idoneo da meno un anno posso allegare la carta o segnalarlo??

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate per il cmq* distrazione

se non saranno passati 12 mesi quando andrai a visita portati il foglio dell'idoneità e non farai le visite

AIEIEBRAZZORF
12-12-12, 21: 58
se non saranno passati 12 mesi quando andrai a visita portati il foglio dell'idoneità e non farai le visite

salto direttamente alle visite psicologiche senza fare nessuna visita medica??apparte il drug test credo

sinteko
12-12-12, 22: 57
copia per immagine (file in formato PDF) del certificato medico attestante l'idoneità all'attività sportiva agonistica in corso di
validità. (7)
qui viene la domanda... non lo ho in file pdf come faccio qualcuno me lo spieghi per favore (se qualcuno l'ho ha spiegato da qualche altra parte PERDONATEMI metto le mani avanti se ho sbagliato!) ho l'attestato di attività sportiva ma come faccio a metterlo sul PDF ecco la mia domanda.

Barty
12-12-12, 22: 59
copia per immagine (file in formato PDF) del certificato medico attestante l'idoneità all'attività sportiva agonistica in corso di
validità. (7)
qui viene la domanda... non lo ho in file pdf come faccio qualcuno me lo spieghi per favore (se qualcuno l'ho ha spiegato da qualche altra parte PERDONATEMI metto le mani avanti se ho sbagliato!) ho l'attestato di attività sportiva ma come faccio a metterlo sul PDF ecco la mia domanda.
Vai su google e scarica un programma che converte i file in PDF:)

sinteko
13-12-12, 00: 17
ho 1 immagine che ho fatto con lo scanner del mio certificano, esiste 1 programma che me lo converte lo stesso?

Barty
13-12-12, 00: 19
ho 1 immagine che ho fatto con lo scanner del mio certificano, esiste 1 programma che me lo converte lo stesso?

Si! Come ho scritto su:)

MartinNiki
13-12-12, 00: 39
Non ho ancora capito questo benedetto punto......Alla domanda di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza o precedenza ecc ecc ,cosa sta a significare "tale titolo si riferisce esclusivamente al candidato e non a propri familiari"???????

sinteko
13-12-12, 00: 40
che lo devi avere tu e non quelli della tua famiglia... hai ragione non vuol dire nulla visto che stai facendo tu la domanda XD!!! COMUNQUE SONO AL 100% DENTRO ANCHE IO MANDATA DOMANDA E SPERIAMO IN BENE XD! (scusate per il cap ma è per l'eccitamento XD)

Barty
13-12-12, 00: 43
che lo devi avere tu e non quelli della tua famiglia... hai ragione non vuol dire nulla visto che stai facendo tu la domanda XD!!! COMUNQUE SONO AL 100% DENTRO ANCHE IO MANDATA DOMANDA E SPERIAMO IN BENE XD! (scusate per il cap ma è per l'eccitamento XD)

Sei al 100% dentro!? Che intendi? Xd

MartinNiki
13-12-12, 00: 46
che lo devi avere tu e non quelli della tua famiglia... hai ragione non vuol dire nulla visto che stai facendo tu la domanda XD!!! COMUNQUE SONO AL 100% DENTRO ANCHE IO MANDATA DOMANDA E SPERIAMO IN BENE XD! (scusate per il cap ma è per l'eccitamento XD)

Scusami ma non ho capito.....

Dico io no! se i miei per esempio sono invalidi con certificati e altro,come faccio ad essere io ad avere l'invalidità???

sinteko
13-12-12, 00: 53
nel senso che ho fatto la domanda XD! comunque martin da quel che ho compreso la domanda dice che "tale titolo si riferisce esclusivamente al candidato e non a propri familiari" o sono io, o la domanda è un po fessa, ti dice che devi scrivere esclusivamente i titoli che tieni tu e non quelli dei tuoi familiari (genitori nonni ecc...) cioè una domanda di cacca (scusate il linguaggio) però non ha alcun senso mettere quella frase all'intendo del questionario.

MartinNiki
13-12-12, 00: 58
nel senso che ho fatto la domanda XD! comunque martin da quel che ho compreso la domanda dice che "tale titolo si riferisce esclusivamente al candidato e non a propri familiari" o sono io, o la domanda è un po fessa, ti dice che devi scrivere esclusivamente i titoli che tieni tu e non quelli dei tuoi familiari (genitori nonni ecc...) cioè una domanda di cacca (scusate il linguaggio) però non ha alcun senso mettere quella frase all'intendo del questionario.

Ma infatti se è veramente così è un controsenso spaventoso!! ma dai caspita,che senso ha? quindi io ho genitori invalidi ma non posso avere la preferenza.......mà!

sinteko
13-12-12, 01: 11
da quel che ho potuto leggere se non stai attento ne stano anche parecchi di controsensi, alle domande che iniziano col non ad esempio se non facevi attenzione ti avvisava che non potevi partecipare XD

loc
13-12-12, 12: 10
Buongiorno. Avrei una semplice domanda da porre.
Ho intenzione di far domanda per il 2° blocco, le cui domande vedo possono essere inoltrate dal 14 gennaio 2013 al 10 febbraio 2013. Ora, però, guardando sulla pagina dell'EI vedo scritto:

Il Bando di Arruolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 96.
Data di pubblcazione: 7 dicembre 2012.
Data di scadenza: 8 gennaio 2013.

Il dubbio è: se il bando scade l'8 gennaio 2013 devo per caso iscrivermi da qualche parte al concorso?
Dal sito della difesa vedo che è solo possibile iscriversi al 1° blocco visto che giustamente si può far domanda solo per quello ora...
In sintesi non capisco come possa scadere il concorso prima che si possa far domanda per il 2° blocco.

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni

Barty
13-12-12, 12: 14
Buongiorno. Avrei una semplice domanda da porre.
Ho intenzione di far domanda per il 2° blocco, le cui domande vedo possono essere inoltrate dal 14 gennaio 2013 al 10 febbraio 2013. Ora, però, guardando sulla pagina dell'EI vedo scritto:

Il Bando di Arruolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 96.
Data di pubblcazione: 7 dicembre 2012.
Data di scadenza: 8 gennaio 2013.

Il dubbio è: se il bando scade l'8 gennaio 2013 devo per caso iscrivermi da qualche parte al concorso?
Dal sito della difesa vedo che è solo possibile iscriversi al 1° blocco visto che giustamente si può far domanda solo per quello ora...
In sintesi non capisco come possa scadere il concorso prima che si possa far domanda per il 2° blocco.

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni


Non preoccuparti, l'8 si riferisce alla scadenza della presentazione delle domande per il 1° blocco. Devi far sempre fede al bando di concorso quando hai qualche dubbio.

sinteko
14-12-12, 00: 52
in poche parole dovresti attendere la fine del primo bando e attendere l'inizio del secondo per iscriverti (io la penso così e credo che la maggior parte di questo forum la pensino così ^^)

Barty
14-12-12, 06: 41
in poche parole dovresti attendere la fine del primo bando e attendere l'inizio del secondo per iscriverti (io la penso così e credo che la maggior parte di questo forum la pensino così ^^)

Si chiamano blocchi, non bandi... Il bando è uno solo in cui ci sono 4 blocchi! Ps se ci sono dubbi basta leggersi il bando:) La presentazione delle domande per il secondo blocco partirà dal 14 Gennaio.

aaaargh
14-12-12, 10: 00
è la terza volta che metto sta domanda perchè non appare. da vfp1 posso poi andare in accademia per diventare ad ese,pio pilota?

aaaargh
14-12-12, 18: 03
nessuno mi sa rispondere? proviamo con un'altra domanda. l'esercito colloca le persone anche in regioni che non sono state contrassegnate come preferite durante l'iscrizione? e queste regioni dipendono dal corpo dove si vuole andare? esempio se io voglio andare nella brigata folgore che ha sede in toscana e veneto devo segnare queste 2 regioni?

Barty
14-12-12, 18: 06
nessuno mi sa rispondere? proviamo con un'altra domanda. l'esercito colloca le persone anche in regioni che non sono state contrassegnate come preferite durante l'iscrizione? e queste regioni dipendono dal corpo dove si vuole andare? esempio se io voglio andare nella brigata folgore che ha sede in toscana e veneto devo segnare queste 2 regioni?

Non verrai mandato nelle regioni che hai contrassegnato come preferite. Quasi sempre quelli del Nord vengono mandati al Sud e viceversa. Nella folgore ci potrai andare solo da VFP4.

LucaCP
14-12-12, 19: 09
Buonasera, spero di essere nel posto giusto per poter chiedere una conferma: se ho ben capito il titolo preferenziale è il voto delle scuole Medie? Quindi nel caso fosse troppo basso, e per questo fossi escluso al primo step, anche io avessi una laurea, questa non sarà valutata, giusto?

bsk
14-12-12, 19: 13
Buonasera, spero di essere nel posto giusto per poter chiedere una conferma: se ho ben capito il titolo preferenziale è il voto delle scuole Medie? Quindi nel caso fosse troppo basso, e per questo fossi escluso al primo step, anche io avessi una laurea, questa non sarà valutata, giusto?


esatto

aaaargh
15-12-12, 14: 47
uao sono messo bene io che alle medie sono uscito con sufficente. però non penso sia giusto, bisogna guardare l'ultimo voto, cioè come è diventata la persone, poi alle medie si è bambini, io infatti non avevo voglio di studiare però poi alle superioro ho ribaltato

antoschiavo
15-12-12, 15: 02
Dite che con 9,5 punti non si passa? Sto pensando di prendermi anche il porto d'armi. Comunque ragazzi io sarei indeciso se presentare la domanda al I blocco o più in là. Vorrei fare qualche esame ancora all'università, prima di partire, anche perchè credo che in caserma non si riesca proprio a studiare... Vero? Io comunque ho 23 anni, quindi sono del 1989.

Barty
15-12-12, 15: 04
uao sono messo bene io che alle medie sono uscito con sufficente. però non penso sia giusto, bisogna guardare l'ultimo voto, cioè come è diventata la persone, poi alle medie si è bambini, io infatti non avevo voglio di studiare però poi alle superioro ho ribaltato

Purtroppo queste sono le regole e bisogna attenersi al bando di concorso.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Dite che con 9,5 punti non si passa? Sto pensando di prendermi anche il porto d'armi. Comunque ragazzi io sarei indeciso se presentare la domanda al I blocco o più in là. Vorrei fare qualche esame ancora all'università, prima di partire, anche perchè credo che in caserma non si riesca proprio a studiare... Vero? Io comunque ho 23 anni, quindi sono del 1989.

Allora prova al 2°blocco ed intanto incrementi.

antoschiavo
15-12-12, 15: 04
neanche io penso sia giusto. Bisognerebbe privileggiare la quantità di punti in generale...
uao sono messo bene io che alle medie sono uscito con sufficente. però non penso sia giusto, bisogna guardare l'ultimo voto, cioè come è diventata la persone, poi alle medie si è bambini, io infatti non avevo voglio di studiare però poi alle superioro ho ribaltato

Barty
15-12-12, 15: 05
neanche io penso sia giusto. Bisognerebbe privileggiare la quantità di punti in generale...

Il vfp1 si basa sulla licenza media.

antoschiavo
15-12-12, 15: 06
Allora prova al 2°blocco ed intanto incrementi.[/QUOTE]

Penso che farò così... Ma secondo te aumenterebbero le possibilità di essere escluso dalla graduatoria quindi di non essere chiamato se presento la domanda per l'ultimo blocco?
Grazie intanto ;)

Barty
15-12-12, 15: 15
Allora prova al 2°blocco ed intanto incrementi.

Penso che farò così... Ma secondo te aumenterebbero le possibilità di essere escluso dalla graduatoria quindi di non essere chiamato se presento la domanda per l'ultimo blocco?
Grazie intanto ;)[/QUOTE]


Al 4°blocco con 9,5 punti?

MartinNiki
15-12-12, 16: 51
Ragazzi in queste domande che bisogna mettere si o no bisogna metterle a tutte quante si? all'ultima domanda mi sono bloccato.

d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica;

f) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L'ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all'estero è subordinata all'equipollenza del titolo stesso rilasciata da un ufficio scolastico regionale o provinciale a loro scelta, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;

g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

h) aver tenuto condotta incensurabile;

i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;

Barty
15-12-12, 17: 35
Ragazzi in queste domande che bisogna mettere si o no bisogna metterle a tutte quante si? all'ultima domanda mi sono bloccato.

d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica;

f) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L'ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all'estero è subordinata all'equipollenza del titolo stesso rilasciata da un ufficio scolastico regionale o provinciale a loro scelta, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;

g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

h) aver tenuto condotta incensurabile;

i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;


Tutte Si.

MartinNiki
15-12-12, 21: 02
Tutte Si.

OK

leleanto
16-12-12, 00: 33
ma e vero che i vfp1 adesso guadagnano 500 euro al mese o e radio naja?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non verrai mandato nelle regioni che hai contrassegnato come preferite. Quasi sempre quelli del Nord vengono mandati al Sud e viceversa. Nella folgore ci potrai andare solo da VFP4.

io direi che quelli del nord vanno al nord e quelli del sud vanno a nord, centro e sud

ryuzaki
16-12-12, 00: 41
ma e vero che i vfp1 adesso guadagnano 500 euro al mese o e radio naja?

---------------------Aggiornamento----------------------------



io direi che quelli del nord vanno al nord e quelli del sud vanno a nord, centro e sud

Radio naja, guadagnano sempre il solito stipendio.

leleanto
16-12-12, 01: 01
Radio naja, guadagnano sempre il solito stipendio.
dicono che da questi blocchi taglino, mah lo sa dio

Barty
16-12-12, 01: 08
dicono che da questi blocchi taglino, mah lo sa dio

I dicono sono solo parole al vento. Lo stipendio è e sarà quello di sempre.

MartinNiki
16-12-12, 01: 55
secondo voi conviene barrare la casella alpini?

leleanto
16-12-12, 02: 23
non sono voci di caporalame, sono voci che spacciano per ufficiali, mah

bsk
16-12-12, 09: 55
non sono voci di caporalame, sono voci che spacciano per ufficiali, mah

ed allora eccole la voce ufficiale dall'ufficio contabilità/paghe del Ministero della Difesa
"nessun taglio agli stipendi attualmente in vigore per nessun grado ed in nessuna FF.AA. sono solo unicamente bloccati a tutto il 2014 gli aumenti dovuti per passaggio di grado e gli straordinari, per lo stipendio dei VFP1 esso è, al netto delle tasse e delle trattenute, di €840,00 per i mesi di 30 giorni e di €860,00 per i mesi di 31 giorni circa"
spero sia sufficiente se no basta chiamare Roma e chiedere personalmente così vi togliete ogni dubbio
se poi in futuro dovesse essere varato un Decreto Legge che modificherà le paghe nelle Forze Armate lo scopriremo con gli atti del Govverno a venire

Barty
16-12-12, 10: 47
secondo voi conviene barrare la casella alpini?

È una semplice preferenza. Non credere che saresti avvantaggiato se la barrassi perché non è così!

leleanto
16-12-12, 15: 32
ed allora eccole la voce ufficiale dall'ufficio contabilità/paghe del Ministero della Difesa
"nessun taglio agli stipendi attualmente in vigore per nessun grado ed in nessuna FF.AA. sono solo unicamente bloccati a tutto il 2014 gli aumenti dovuti per passaggio di grado e gli straordinari, per lo stipendio dei VFP1 esso è, al netto delle tasse e delle trattenute, di €840,00 per i mesi di 30 giorni e di €860,00 per i mesi di 31 giorni circa"
spero sia sufficiente se no basta chiamare Roma e chiedere personalmente così vi togliete ogni dubbio
se poi in futuro dovesse essere varato un Decreto Legge che modificherà le paghe nelle Forze Armate lo scopriremo con gli atti del Govverno a venire

Spero per loro!

Liascatty
16-12-12, 15: 46
come faccio ad essere sicura di aver inviato nella domanda anche gli allegati richiesti?

bsk
16-12-12, 15: 51
come faccio ad essere sicura di aver inviato nella domanda anche gli allegati richiesti?

l'allegato era uno solo, il certificato medico agonistico/sportivo in formato PDF, e puo stampare la domanda che ha inviato dopo averlo fatto

Liascatty
16-12-12, 15: 53
l'allegato era uno solo e puo stampare la domanda che ha inviato

si lo so era il certificato medico ma ne ho mandati 3 per sicurezza ( di cui 2 facevano parte degli allegati!) .. ma salvando la bozza del portale dovevo sempre RIaggiungere gli allegati...come faccio ad essere sicura che sono salvati alla domanda?

Barty
16-12-12, 16: 25
si lo so era il certificato medico ma ne ho mandati 3 per sicurezza ( di cui 2 facevano parte degli allegati!) .. ma salvando la bozza del portale dovevo sempre RIaggiungere gli allegati...come faccio ad essere sicura che sono salvati alla domanda?

Scusa ma chi ti ha detto di fare sta stupidaggine? Ragazzi ma perché non leggete il bando di concorso e fate di testa vostra? L'unico allegato da inviare come ha detto BSK era il certificato medico agonistico. Gli altri 2 allegati che hai citato uno andrà portato a visita (allegato A), mentre l'altro al RAV (allegato C). Se ti cestinano la domanda sai già il motivo! Sicurezza di cosa? Bah... Siete proprio assurdi!

AlexCn
16-12-12, 16: 53
Scusa ma chi ti ha detto di fare sta stupidaggine? Ragazzi ma perché non leggete il bando di concorso e fate di testa vostra? L'unico allegato da inviare come ha detto BSK era il certificato medico agonistico. Gli altri 2 allegati che hai citato uno andrà portato a visita (allegato A), mentre l'altro al RAV (allegato C). Se ti cestinano la domanda sai già il motivo! Sicurezza di cosa? Bah... Siete proprio assurdi!

Io per sicurezza scrivo il nome al contrario sia mai che me la accettano^^
sarcasmo apparte non andava allegato altro, era chiaramente scritto sul bando di concorso e come dico spesso nella discussione del 1 blocco, leggerlo attentamente (roba che dovete saperlo meglio di loro) è il minimo, ma il minimo. Se si sbaglia a mandare la domanda, apparte il rischio di eliminazione di essa, le procedure di selezione dopo saranno come un salto in un burrone...

mattia580
16-12-12, 21: 23
Ragazzi scusate, ma i documenti da allegare, ALLEGATO a "Certificato sana robusta costituzione" è uguale al certificato agonistico sportivo?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi scusate, ma i documenti da allegare, ALLEGATO a "Certificato sana robusta costituzione" è uguale al certificato agonistico sportivo?

I documenti da allegare, sono solo questo certificato, la domanda, mantenimento requisiti e basta, giusto?

Barty
17-12-12, 00: 54
Ragazzi scusate, ma i documenti da allegare, ALLEGATO a "Certificato sana robusta costituzione" è uguale al certificato agonistico sportivo?

---------------------Aggiornamento----------------------------



I documenti da allegare, sono solo questo certificato, la domanda, mantenimento requisiti e basta, giusto?

Il certificato sana e robusta costituzione è una cosa, quello agonistico ne è un altro. Il bando parla chiaro, e alla domanda online deve essere allegato solo ed esclusivamente il certificato medico agonistico che rilascia il medico della medicina dello sport e non il tuo medico di famiglia. Non devi allegare nient'altro. Leggiti meglio il bando. Compili la domanda online ed alleghi il certificato che ho appena citato. STOP.

mattia580
17-12-12, 22: 54
Il certificato sana e robusta costituzione è una cosa, quello agonistico ne è un altro. Il bando parla chiaro, e alla domanda online deve essere allegato solo ed esclusivamente il certificato medico agonistico che rilascia il medico della medicina dello sport e non il tuo medico di famiglia. Non devi allegare nient'altro. Leggiti meglio il bando. Compili la domanda online ed alleghi il certificato che ho appena citato. STOP.

Ma invece per la marina militare non ho trovato nessuna cosa scritta riguardo gli allegati dei file. Mi ha fatto spedire la domanda senza allegati. Ho sbagliato io, o è proprio cosi?

lupo90
17-12-12, 23: 03
Ma invece per la marina militare non ho trovato nessuna cosa scritta riguardo gli allegati dei file. Mi ha fatto spedire la domanda senza allegati. Ho sbagliato io, o è proprio cosi?

Non mi pare che sia la sezione della Marina Militare.

MartinNiki
18-12-12, 12: 24
Alla domanda :
-di essere stato giudicato "idoneo" "non Idoneo" da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una selezione psico-fisica e attitudinale prevista dal precedente reclutamento come VFP1 ovvero da altro concorso per l'accesso a una delle carriere iniziali dell'EI.

Oggi ho eseguito la visita per il certificato di idoneità per l'attività sportiva,solo che dato che è la prima volta che svolgo la domanda vorrei sapere se questa scelta di mettere idoneo si riferisce alla idoneità del certificato oppure altro....

AlexCn
18-12-12, 12: 41
Alla domanda :
-di essere stato giudicato "idoneo" "non Idoneo" da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una selezione psico-fisica e attitudinale prevista dal precedente reclutamento come VFP1 ovvero da altro concorso per l'accesso a una delle carriere iniziali dell'EI.

Oggi ho eseguito la visita per il certificato di idoneità per l'attività sportiva,solo che dato che è la prima volta che svolgo la domanda vorrei sapere se questa scelta di mettere idoneo si riferisce alla idoneità del certificato oppure altro....


non devi mettere nulla. Si riferisce solo alle visite mediche delle selezioni che non hai mai fatto! lol

MartinNiki
18-12-12, 13: 03
non devi mettere nulla. Si riferisce solo alle visite mediche delle selezioni che non hai mai fatto! lol

Ok Grazie mille :am053

tonylel
19-12-12, 01: 11
Ragazzi una domanda,ho mandato insieme al certificato medico anche l'allegato C,c'è il rischio che la domanda venga cestinata?

nuncamas
19-12-12, 02: 02
Ragazzi una domanda,ho mandato insieme al certificato medico anche l'allegato C,c'è il rischio che la domanda venga cestinata?

scusa, perche non vi attenete alle regole del bando? se non riceverai nessuna risposta SI te l'avranno cestinata. eppure il bando è esplicito.

Barty
19-12-12, 07: 55
Ragazzi una domanda,ho mandato insieme al certificato medico anche l'allegato C,c'è il rischio che la domanda venga cestinata?

L'allegato C va portato al RAV, mentre l'allegato A a visita. Come giustamente ha scritto Numcas, perché fate di testa vostra e non vi attente a ciò che cita davvero il bando? Se te la cestinano già sai il perché.

MartinNiki
19-12-12, 09: 37
L'allegato C va portato al RAV, mentre l'allegato A a visita. Come giustamente ha scritto Numcas, perché fate di testa vostra e non vi attente a ciò che cita davvero il bando? Se te la cestinano già sai il perché.

Cosa sarebbe l'allegato C e A ?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi una domanda,ho mandato insieme al certificato medico anche l'allegato C,c'è il rischio che la domanda venga cestinata?

Ti sono arrivati i numeri di protocollo?

bsk
19-12-12, 11: 15
Cosa sarebbe l'allegato C e A ??

eccoli li trovi qui

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_A_EI_2013.pdf

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_B_EI_2013.pdf


http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_C_EI_2013.pdf

twentylore
19-12-12, 12: 23
Buongiorno a tutti,
sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di mandare la domanda per VFP1 ed entrare nell'affascinante mondo dell'EI però vorrei delle informazioni da chi ne capisce più di me:
1- facendo il conto ho 11 pt. (sono del 1990, OTTIMO alle medie), dovrei entrare nel primo blocco o è meglio tentare il secondo incrementando di almeno 1 pt.
2- il primo blocco parte veramente a marzo 2013 e finisce a marzo 2014? perchè ho visto che l'anno scorso la graduatoria finale è stata pubblicata molto dopo di marzo..
3- io sarei interessato ad avere un incarico di assisente di sanità (ho una laurea triennale in quel settore), è possibile che sia destinato a questo? devo fare delle domande specifiche?
4- io sono della toscana (vicino a firenze) realisticamente quante possibilità ci sono che sia destinato nella mia regione, cioè tendono ad assecondare le scelte fatte nella domanda o ti mandano il + lontano possibile?
GRAZIE anticipatamente a chi mi risponderà.

AlexCn
19-12-12, 12: 34
1- 11 stai tranquillo in qualsiasi blocco fatta eccezione per il 4

2- La graduatoria se concorri te la sai nel momento giusto via comunicazioni personali,o meglio sai la tua posizione XD poi quando hanno i comodi pubblicano il documento con tutti quanti che trovi sul sito della difesa. Si,si parte a marzo.

3- Esiste l'incarico di aiutante di sanità. quanto sia o meno raggiungibile da vfp1 non so dirlo.

4- Realisticamente nella tua regione di provenienza quasi nessuna, le preferenze sulla domanda sono pure preferenze. Dico questo in merito a ciò che han detto le varie persone negli ultimi annetti, quello che viene accontentato magari c'è anche XD


EDIT: ma come si fa a mandare via gli allegati non richiesti, è scritto chiaramente sul bando quello che c'è da fare, una cosa così basilare e ovvia non è manco da chiedere! Ma perchè fate domanda se non vi prendete manco la briga di leggere sto benedetto Bando mi chiedo io...dovreste conoscerlo se ci tenete un minimo :P Sbuff....

MartinNiki
19-12-12, 13: 03
eccoli li trovi qui

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_A_EI_2013.pdf

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_B_EI_2013.pdf


http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/Allegato_C_EI_2013.pdf

Bsk grazie per i moduli,ma questi li devo compilare adesso e li devo portare quando mi chiamano a visita?

bsk
19-12-12, 14: 36
Bsk grazie per i moduli,ma questi li devo compilare adesso e li devo portare quando mi chiamano a visita?

se leggi il bando vedrai che il MODULO A che è il certificato medico sportivo è l'unico che devi allegare e che poi porterai in originale a vista il MODULO B ti spiega solo come si svolgeranno le prove fisiche previste ed infine il MODULO C lo dovrai portare il giorno che entrerai al RAV, comunque è tutto ben spiegato nel BANDO di CONCORSO che trovi qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/VFP1_EI_2013_Decr228_bando.pdf

checcovvf
19-12-12, 15: 10
Ragazzi scusate, vorrei fare una domanda per il quarto blocco, ho visto che molti utenti parlano del quarto blocco come se fosse una chimera, da dove deducete che al quarto blocco addirittura non si può stare tranquilli nemmeno se si ha 11 punti?(lasciando stare le visite mediche).
E' vero che partecipano i neo diplomati, ma a parte il fatto che sono, anzi, siamo giovani, non crediate che i neodiplomanti abbiamo migliaia di brevetti, dovete considerare appunto il fatto che molti con la scuola non hanno tempo di prendere brevetti, qui si parla come se al quarto blocco dovranno partecipare gente del 94-95 con più 11 punti ecc., vi ricordo che l'anno scorso hanno preso dai 10,5 e 10 chi era di luglio '93.

AlexCn
19-12-12, 15: 40
se leggi il bando vedrai che il MODULO A che è il certificato medico sportivo è l'unico che devi allegare e che poi porterai in originale a vista il MODULO B ti spiega solo come si svolgeranno le prove fisiche previste ed infine il MODULO C lo dovrai portare il giorno che entrerai al RAV, comunque è tutto ben spiegato nel BANDO di CONCORSO che trovi qui: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2013/VFP1_EI_2013_Decr228_bando.pdf

Il modulo A non è assolutamente il certificato medico sportivo ma bensì quello di buona salute che va compilato dal medico di famiglia e portato a visita medica. Ma che dite insomma :P

LucaBrush
19-12-12, 15: 46
Ragazzi scusate, vorrei fare una domanda per il quarto blocco, ho visto che molti utenti parlano del quarto blocco come se fosse una chimera, da dove deducete che al quarto blocco addirittura non si può stare tranquilli nemmeno se si ha 11 punti?(lasciando stare le visite mediche).
E' vero che partecipano i neo diplomati, ma a parte il fatto che sono, anzi, siamo giovani, non crediate che i neodiplomanti abbiamo migliaia di brevetti, dovete considerare appunto il fatto che molti con la scuola non hanno tempo di prendere brevetti, qui si parla come se al quarto blocco dovranno partecipare gente del 94-95 con più 11 punti ecc., vi ricordo che l'anno scorso hanno preso dai 10,5 e 10 chi era di luglio '93.


si è vero è il più difficile, è inutile fare statistiche per il 4blocco poichè è sempre un "mistero" infatti l'anno scorso non hanno chimato a visita nemmeno i 10 punti, cosa mai successa fino al 4blocco 2012. Se puoi prendi più brevetti possibili poichè c'è ancora tempo, se vuoi un consiglio personale ti direi di arrivare almeno a 12 punti

bsk
19-12-12, 15: 47
Ragazzi scusate, vorrei fare una domanda per il quarto blocco, ho visto che molti utenti parlano del quarto blocco come se fosse una chimera, da dove deducete che al quarto blocco addirittura non si può stare tranquilli nemmeno se si ha 11 punti?(lasciando stare le visite mediche).
E' vero che partecipano i neo diplomati, ma a parte il fatto che sono, anzi, siamo giovani, non crediate che i neodiplomanti abbiamo migliaia di brevetti, dovete considerare appunto il fatto che molti con la scuola non hanno tempo di prendere brevetti, qui si parla come se al quarto blocco dovranno partecipare gente del 94-95 con più 11 punti ecc., vi ricordo che l'anno scorso hanno preso dai 10,5 e 10 chi era di luglio '93.

e dato che ogni anno i punteggi si innalzano si prevede che col BANDO 2013 ci vogliano almeno 11 punti per stare in bilico, con 11,50 inizia la tranquillità, ma attento al SI PREVEDE non è una legge certa:)

AlexCn
19-12-12, 15: 47
Ragazzi scusate, vorrei fare una domanda per il quarto blocco, ho visto che molti utenti parlano del quarto blocco come se fosse una chimera, da dove deducete che al quarto blocco addirittura non si può stare tranquilli nemmeno se si ha 11 punti?(lasciando stare le visite mediche).
E' vero che partecipano i neo diplomati, ma a parte il fatto che sono, anzi, siamo giovani, non crediate che i neodiplomanti abbiamo migliaia di brevetti, dovete considerare appunto il fatto che molti con la scuola non hanno tempo di prendere brevetti, qui si parla come se al quarto blocco dovranno partecipare gente del 94-95 con più 11 punti ecc., vi ricordo che l'anno scorso hanno preso dai 10,5 e 10 chi era di luglio '93.

Il discorso è semplice, ha la metà dei posti per partire e la metà dei chiamati a visita con un numero di domande spropositato rispetto agli altri blocchi combinato ad una media + alta del punteggio. Fai conto che infatti viene provato da tutti i diplomandi (e basta ottimo diploma e patente per 10 punti mica sta gran cosa) e da quelli che fallito il 1° o 2° si ripresentan con punteggio aggiunto. Il motivo di fondo per il quale è terribile è questo, il numero dei chiamati a visita combinato con una media punteggio più alta. se a visita ti chiaman solo dai 10 punti in su per esempio, sai già che ti aspetta alla fine.

11 punti è un punteggione cmq, anche su 1200 ce la si fa per me, infatti andare oltre è difficile anche per un discorso economico. Ma con meno di 10 manco provarci li...il 4 blocco cmq è pieno di sorprese XD poi è chiaro che con 12 punti passi ovunque...anzi stai tra i primi XD Ma gli 11.5 e 11 in questo ultimo 4 blocco sono risultati assai...ma assai.

bsk
19-12-12, 15: 50
Il modulo A non è assolutamente il certificato medico sportivo ma bensì quello di buona salute che va compilato dal medico di famiglia e portato a visita medica. Ma che dite insomma :P

mi scuso ho sbagliato nello scrivere chiedo venia, ma avendo postato il link era facile capire il mio errore comunque a visita oltre al MODULO A va portato anche, in originale, il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO che è stato allegato alla domanda

lupo90
19-12-12, 23: 21
Alle persone intervenuti negli ultimi post, i quali sono stati editati, ricordo che questa discussione non èun a CHAT. La stessa è presente nella parte inferiore della homepage. Avviso generico.

MartinNiki
22-12-12, 12: 37
Alle persone intervenuti negli ultimi post, i quali sono stati editati, ricordo che questa discussione non èun a CHAT. La stessa è presente nella parte inferiore della homepage. Avviso generico.

Ok Lupo,ci limiteremo.

vaniss
22-12-12, 13: 09
ciao, per il primo blocco che punteggio pensate si debba avere per entrare?

Barty
22-12-12, 13: 55
ciao, per il primo blocco che punteggio pensate si debba avere per entrare?

Per esser sicuri almeno 10...

freax
22-12-12, 14: 18
Ciao, del 92 con 12,5 punti per il 3 blocco ci sono possibilità?
il 3 blocco di quest anno con quanti punti si entrava e quanti posti aveva?

Barty
22-12-12, 14: 22
Ciao, del 92 con 12,5 punti per il 3 blocco ci sono possibilità?
il 3 blocco di quest anno con quanti punti si entrava e quanti posti aveva?

Stai tranquillo, con quel punteggio al 3° blocco sei dentro al 100X100 se idoneo alle visite.
3°blocco 2012 1395 posti per la partenza e son partiti dai 9,5 punti in su e dei 9 punti i giovanissimi. Ps non bisogna guardare i blocchi precedenti e fare paragoni, ognuno differenzia da un altro ed ognuno ha una storiA a se.

aaaargh
22-12-12, 20: 53
per entrare poi nei paracadutisti devo fare domanda da vfp4 giusto? e finisco subito dentro la brigata folgore o ci sono anche altri corpi?

Sliccia
23-12-12, 10: 17
Buongiorno! so che per il brevetto di paracadutismo rilasciato dall'anpdi non ci sono problemi ma qualcuno sa dirmi se riconoscono il brevetto rilasciato dalla F.I.Pa.S. (Federazione Italiana Paracadutismo Sportivo)?

antoschiavo
23-12-12, 11: 13
Buongiorno a tutti!! Vorrei sapere riguardo al porto d'armi, la licenza, quale devo richiedere? Quella per difesa personale, sportiva, attività ludica...???
Grazie! :)

Barty
23-12-12, 12: 01
Buongiorno a tutti!! Vorrei sapere riguardo al porto d'armi, la licenza, quale devo richiedere? Quella per difesa personale, sportiva, attività ludica...???
Grazie! :)

Uso sportivo, è il più semplice da ottenere.

antoschiavo
23-12-12, 13: 48
Uso sportivo, è il più semplice da ottenere.

Bene, grazie Barty!

MatteBull
23-12-12, 14: 32
per entrare poi nei paracadutisti devo fare domanda da vfp4 giusto? e finisco subito dentro la brigata folgore o ci sono anche altri corpi?

Prima devi vincere il concorso per VFP4,finire l'anno da VFP1,e specificare nella preferenza i paracadutisti!ovviamente ci sono altri corpi..oltre alla Folgore c'è il reggimento Nembo..

beowuff
23-12-12, 14: 40
Prima devi vincere il concorso per VFP4,finire l'anno da VFP1,e specificare nella preferenza i paracadutisti!ovviamente ci sono altri corpi..oltre alla Folgore c'è il reggimento Nembo..

Il 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" è uno dei tre Reggimenti di manovra della Brigata Paracadutisti Folgore (gli altri sono il 186° e il 187°), quindi non è una cosa "a parte" rispetto alla Folgore.
Comunque oltre ai Paracadutisti, come specialità, ci sono gli Alpini, i Lagunari, i Granatieri e i Bersaglieri.

MatteBull
23-12-12, 14: 43
E poi comunque considera aaaargh che la Folgore è un corpo tra i migliori delle forze convenzionali dell'EI,quindi non dare per scontato la permanenza all'interno del corpo solo perchè si è stati mandati li!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" è uno dei tre Reggimenti di manovra della Brigata Paracadutisti Folgore (gli altri sono il 186° e il 187°), quindi non è una cosa "a parte" rispetto alla Folgore.
Comunque oltre ai Paracadutisti, come specialità, ci sono gli Alpini, i Lagunari, i Granatieri e i Bersaglieri.

Beowuff a lui interessavano i paracadutisti..e poi ha chiesto se finiva subito nella Folgore..gli ho detto che potrebbe finire anche nella Nembo,facente parte o meno,è una sezione della Folgore..non è la stessa cosa..

beowuff
23-12-12, 14: 49
Beowuff a lui interessavano i paracadutisti..e poi ha chiesto se finiva subito nella Folgore..gli ho detto che potrebbe finire anche nella Nembo,facente parte o meno,è una sezione della Folgore..non è la stessa cosa..

Come non è la stessa cosa?!
La Folgore come brigata ha al suo interno cinque reggimenti...il 9° "Col Moschin" e il 185° RRAO che sono l'uno FS e l'altro FOS, e il 183° "Nembo", il 186° "Folgore" e il 187° "Folgore" che sono tre reggimenti di manovra praticamente identici. Al termine del corso per diventare paracadutista (AIC, corso palestra e lanci) si viene assegnati al 183° o al 186° o al 187° indipendentemente dal nome che li accompagna.

MatteBull
23-12-12, 14: 52
Ma quello che intendo io è che è parte della Brigata Paracadutista "Folgore"..tutto quello che hai detto è giusto,ma è differente essere la stessa cosa o farne parte..ci sono compiti e mansioni diferenti..

beowuff
23-12-12, 14: 54
Ma quello che intendo io è che è parte della Brigata Paracadutista "Folgore"..tutto quello che hai detto è giusto,ma è differente essere la stessa cosa o farne parte..ci sono compiti e mansioni diferenti..

Mi vorresti cortesemente spiegare quali compiti e\o mansioni differenti avrebbe il 183° rispetto al 186° e al 187°?

MatteBull
23-12-12, 15: 01
Mi vorresti cortesemente spiegare quali compiti e\o mansioni differenti avrebbe il 183° rispetto al 186° e al 187°?

Questo non lo so,non voglio fare il saputello,ma se sono divisi ci sarà un motivo..aaaaargh ha chisto specificatamente della Folgore,esiste anche la Nembo che fa parte della Folgore..anche il IX reggimento fa parte della Brigata Folgore,ma i compiti sono un pochino diversi mi pare..stiamo andando in OT

antoschiavo
23-12-12, 15: 10
Uso sportivo, è il più semplice da ottenere.

Mi sapresti dire anche in linea generale qual è la procedura? Ho letto qua e là su internet e sul sito del tiro a segno nazionale ma non ho capito bene. Prima bisogna iscriversi a una sezione e poi fare domanda alla questura (compilare il modulo) o viceversa? grazie Barty.

MatteBull
23-12-12, 15: 21
Mi sapresti dire anche in linea generale qual è la procedura? Ho letto qua e là su internet e sul sito del tiro a segno nazionale ma non ho capito bene. Prima bisogna iscriversi a una sezione e poi fare domanda alla questura (compilare il modulo) o viceversa? grazie Barty.

Solitamente funziona così:vai dal tuo medico di base dal quale ti farai rilasciare un certificato anamnestico,poi prendere appuntamento nella Usl del tuo paese o città specificando il motivo della visita,ovvero il rilascio del porto d'armi ad uso sportivo e dovrai portare il certificato anamnestico e una marca da bollo da 14,62. Dopo aver fatto la visita,ti verrà dato un certificato che dovrai portare in un Poligono dove ti dovrai iscrivere,insieme a delle fototessere,altro certificato e poi porti tutto in Questura. In tutto ti servono 3 marche da bollo da 14.62, 2 fototessere e una legalizzata (basta andare in Municipio e chiedi), e i vari certificati che ti verranno dati..P.S un consiglio?chiama in questura o vai di persona,ti daranno un foglio con tutto quello che ti serve, e poi chiama il Poligono..ti diranno tutto vedrai!

aaaargh
23-12-12, 18: 11
mi spiego, il top per me è entrare nel 9° reg. col moschin e ho letto che se si è già dentro alla folgore si è avvantaggiati, quindi volevo sapere se mettendo come preferenza i paracadutisti finivo direttamente nella folgore. comunque a questo punto penso che anche essendo negli altri corpi di paracadutisti si è lo stesso avvantaggiati

Barty
23-12-12, 19: 47
mi spiego, il top per me è entrare nel 9° reg. col moschin e ho letto che se si è già dentro alla folgore si è avvantaggiati, quindi volevo sapere se mettendo come preferenza i paracadutisti finivo direttamente nella folgore. comunque a questo punto penso che anche essendo negli altri corpi di paracadutisti si è lo stesso avvantaggiati

Solo da vfp4. Da vfp1 nulla da fare.

aaaargh
23-12-12, 20: 59
si lo so, la mia domanda era riguardo ai paracadutisti da vfp4 per poi tentare il 9°. e se volessi diventare anche cecchino?

ZeusIT
23-12-12, 21: 30
si lo so, la mia domanda era riguardo ai paracadutisti da vfp4 per poi tentare il 9°. e se volessi diventare anche cecchino?

Una tappa alla volta, se entri al 9° puoi specializzarti come vuoi. ;)

aaaargh
23-12-12, 23: 10
si ma in teoria il tiratore scelto non lo si può fare in ogni corpo?

AlexCn
24-12-12, 17: 22
La mia personale idea è che se vai la a dirgli 9° e cecchino, ti piglian e ti rispediscon a casa, non volare troppo con la fantasia e tienitelo per te.

aaaargh
24-12-12, 22: 55
si lo so bene, ma io cerco di capire se il tiratore scelto c'è anche nei paracadutisti. se si può fare già prima di "entrare" nel 9°. ora si parla solo a livello teoricco

antoschiavo
26-12-12, 11: 12
Solitamente funziona così:vai dal tuo medico di base dal quale ti farai rilasciare un certificato anamnestico,poi prendere appuntamento nella Usl del tuo paese o città specificando il motivo della visita,ovvero il rilascio del porto d'armi ad uso sportivo e dovrai portare il certificato anamnestico e una marca da bollo da 14,62. Dopo aver fatto la visita,ti verrà dato un certificato che dovrai portare in un Poligono dove ti dovrai iscrivere,insieme a delle fototessere,altro certificato e poi porti tutto in Questura. In tutto ti servono 3 marche da bollo da 14.62, 2 fototessere e una legalizzata (basta andare in Municipio e chiedi), e i vari certificati che ti verranno dati..P.S un consiglio?chiama in questura o vai di persona,ti daranno un foglio con tutto quello che ti serve, e poi chiama il Poligono..ti diranno tutto vedrai!

Bene grazie mille, seguirò quello che hai detto! ;)

zas
27-12-12, 20: 06
Io ho 14 anni.. sembrera un po stupido che uno della mia eta faccia domande gia da ora... se una persona ha il brevetto paracadutista ha piu possibilità dopo il rav di essere mandato alla folgore??

checcovvf
27-12-12, 20: 18
Io ho 14 anni.. sembrera un po stupido che uno della mia eta faccia domande gia da ora... se una persona ha il brevetto paracadutista ha piu possibilità dopo il rav di essere mandato alla folgore??

Se ti mandano nella folgore non dipende certo dal brevetto, ma non creere che i vfp1 della folgore facciano qualcosa di diverso dagli altri.

Barty
27-12-12, 20: 26
Io ho 14 anni.. sembrera un po stupido che uno della mia eta faccia domande gia da ora... se una persona ha il brevetto paracadutista ha piu possibilità dopo il rav di essere mandato alla folgore??

Solo da vfp4 puoi accedere, il brevetto non c'entra nulla.

zas
27-12-12, 20: 33
comunque per entrare come vfp1 bastano 11 punti?

Barty
27-12-12, 20: 46
comunque per entrare come vfp1 bastano 11 punti?

Beh mi sembra al quanto inutile fare previsioni ora, hai solo 14 anni, tra 4 anni le cose cambieranno. Di certo non saranno tali dato che ogni anno il bando riserva sorprese.

zas
27-12-12, 20: 52
il mio sogno è entrarci e ho paura di non farcela....

Barty
27-12-12, 20: 59
il mio sogno è entrarci e ho paura di non farcela....

Ora pensa a diplomarti... Hai ancora tanta strada da fare.

zas
27-12-12, 21: 00
grazie lo farò... ma ora come ora 11 punti basterebbero?

lupo90
27-12-12, 21: 00
il mio sogno è entrarci e ho paura di non farcela....

Tutto a tempo debito.. Pensa a diplomarti ora.. È una tappa che devi passare per far avverare il tuo sogno.

Barty
27-12-12, 21: 02
grazie lo farò... ma ora come ora 11 punti basterebbero?

Ora si (in questo bando 2013). Ma ogni anno è e sarà differente dal precedente.

zas
27-12-12, 21: 04
grazie mi date tanta fiducia.... ora penso a studiare poi mi concentro sul mio grande sogno... spero di riuscire ad avverarlo

Barty
27-12-12, 21: 05
grazie mi date tanta fiducia.... ora penso a studiare poi mi concentro sul mio grande sogno... spero di riuscire ad avverarlo

Una tappa per volta! ;) Ormai entrare diventa sempre più difficile e l'affluenza dei concorrenti aumenta sempre di più.

zas
27-12-12, 21: 06
quindi tra 4 anni il punteggio richiesto potrebbe essere piu alto??

Barty
27-12-12, 21: 11
quindi tra 4 anni il punteggio richiesto potrebbe essere piu alto??

Ovvio, ogni anno la media aumenta sempre di più... E poi apparte ciò potrebbero anche cambiare del tutto gli iter concorsuali, in 4 anni tutto può succedere. Quest'anno hanno inserito le prove fisiche, nei prossimi anni potrà accadere che l'eccesso avrà tutt'altro corso. Chi vivrà vedrà. Ora non farti paranoie ne calcoli, ti ripeto che è presto, concentrati sulla scuola e basta.

zas
27-12-12, 21: 14
grazie di tutto barty sei un grande

Alecia
28-12-12, 13: 12
Ai fini della rafferma potrebbero essere buoni 21,8 punti?

crystina
28-12-12, 13: 58
Salve ragazzi,
io ho chiesto il congedo dal RAV del vfp1 per motivi personali, prima dei 15 giorni (sono rimasta 10 giorni).. volevo sapere se mi sarà accreditato un qualche stipendio (parziale) e in particolare quando. Non che interessi me, ma con quei soldi (se ci saranno) vorrei almeno risarcire i miei genitori per le spese che hanno dovuto sostenere. Grazie mille

ZeusIT
28-12-12, 14: 03
Salve ragazzi,
io ho chiesto il congedo dal RAV del vfp1 per motivi personali, prima dei 15 giorni (sono rimasta 10 giorni).. volevo sapere se mi sarà accreditato un qualche stipendio (parziale) e in particolare quando. Non che interessi me, ma con quei soldi (se ci saranno) vorrei almeno risarcire i miei genitori per le spese che hanno dovuto sostenere. Grazie mille

Nessun risarcimento... anzi diciamo che t'ha risarcito dandoti a mangiare e bere per 10 giorni ;)

mkpv
28-12-12, 18: 21
scusate, sono nuovo; vorrei sapere se il collocamento come vfp1 può' avvenire nella propria regione. Grazie

raspa
28-12-12, 18: 59
possibile ma veramente improbabile

mickystradale
29-12-12, 00: 23
scusate ragazzi...ma una volta finito il rav che dura circa 2 mesi..ti mandano a destinazione o devi fare qualche altro tipo di addestramento????

Barty
29-12-12, 00: 26
scusate ragazzi...ma una volta finito il rav che dura circa 2 mesi..ti mandano a destinazione o devi fare qualche altro tipo di addestramento????

Dopo il RAV c'è il modulo K.

snakect
29-12-12, 01: 13
Salve ragazzi, come faccio a calcolare i miei punti?

Barty
29-12-12, 01: 16
Salve ragazzi, come faccio a calcolare i miei punti?

Basta leggersi il bando di concorso.

lupo90
29-12-12, 01: 27
Salve ragazzi, come faccio a calcolare i miei punti?


Passi in sezione benvenuto a presentarsi. Grazie e buona continuazione!

snakect
29-12-12, 02: 08
Basta leggersi il bando di concorso.

in ke senso?

mickystradale
29-12-12, 10: 07
Dopo il RAV c'è il modulo K.

in che consiste questo modulo k?? e quanto dura???

Ippogrifo
29-12-12, 10: 18
in ke senso?

Intanto eviti il linguaggio in stile SMS in quanto non concesso dal Regolamento (consigliabile dargli una letta),e sanzionabile.
Poi,come le ha già detto prima il collega,è gradita la sua presentazione nella sezione apposita "Benvenuto,Presentati" che troverà nella Homepage del Forum.

Grazie!

Barty
29-12-12, 11: 57
in ke senso?

Come in che senso? Le risposte le trova nel bando di concorso inerente al vfp1 Esercito. Non c'è nulla di tanto difficile da capire.

COMPLEXIONS
29-12-12, 12: 45
Scusate ragazzi, un'informazione! Per quanto riguarda il bls nella domanda dovrei mettere un numero.. ora, sul mio brevetto l'unico numero è l' I.D. perché poi il resto sono i miei dati! Dovrei inserire il numero I.D?! Grazie in anticipo! :)

Barty
29-12-12, 12: 47
Scusate ragazzi, un'informazione! Per quanto riguarda il bls nella domanda dovrei mettere un numero.. ora, sul mio brevetto l'unico numero è l' I.D. perché poi il resto sono i miei dati! Dovrei inserire il numero I.D?! Grazie in anticipo! :)

Devi inserire l'unico numero presente sull'attestato.

COMPLEXIONS
29-12-12, 12: 50
Ah ok!! In realtà è una card.. dove c'è un I.D. e poi i miei dati.. quindi dice di inserire l'I.D?

Barty
29-12-12, 12: 54
Ah ok!! In realtà è una card.. dove c'è un I.D. e poi i miei dati.. quindi dice di inserire l'I.D?

Se è quello l'unico numero presente si!

AIEIEBRAZZORF
30-12-12, 10: 54
Buongiorno e buone feste a tutti ,come va??ho notato proprio oggi che hanno presentato domanda nel 1 blocco circa 8000 persone pensavo di più sinceramente voi che pensatee??

ebenezer
30-12-12, 12: 41
Che c'è gente che ancora attende il conseguimento di un brevetto magari negli ultimi giorni, mi sembrano poche le domande dato che questo bando era attesissimo. Il boom delle domande di solito si ha negli ultimi 3 giorni

MIRCODIFEBO
30-12-12, 12: 53
Ragazzi ascoltatemi un attimo, Io il 15 gennaio dovrei prendere il brevetto da bagnino così facendo accomulerei 9.5 pt, Inizialmente ero interessato a fare la domanda per il terzo blocco ma adesso mi viene un dubbio: Voi che cosa mi consigliate? Mi spiego meglio... Posso provare a fare domanda al secondo blocco con 9,5 punti ed essendo del 1989? Ho qualche possibilità? Adesso a gennaio vorrei prendere il brevetto da paracadutista per accumulare altri 2 pt, Così facendo il mio punteggio totale sarebbe di 11,5 punti Ma non farei in tempo a fare domanda per il secondo blocco e quindi opterei per il terzo!

Quindi Alla fine Che cosa mi consigliate fare domanda e rischiarmela al secondo blocco con 9.5 punti essendo sempre 1989 oppure aspettare il terzo blocco con 11,5 punti? Sicuramente avrei più possibilità nel terzo blocco ma la possibilità diminuisce considerando che i posti sono inferiori, Chiedo semplicemente un consiglio da amico voi ve la rischiereste a fare la domanda per il secondo blocco con 9,5 punti del '89 oppure aspettereste il terzo con 11,5 punti considerando sempre che le domande sono inferiori?

Ps: Mi confermate che il BLSD non ha valore accumulandolo al brevetto da bagnino?

Grazie in anticipo aspetto vostre notizie un abbraccio Mirco

Barty
30-12-12, 12: 58
Ragazzi ascoltatemi un attimo, Io il 15 gennaio dovrei prendere il brevetto da bagnino così facendo accomulerei 9.5 pt, Inizialmente ero interessato a fare la domanda per il terzo blocco ma adesso mi viene un dubbio: Voi che cosa mi consigliate? Mi spiego meglio... Posso provare a fare domanda al secondo blocco con 9,5 punti ed essendo del 1989? Ho qualche possibilità? Adesso a gennaio vorrei prendere il brevetto da paracadutista per accumulare altri 2 pt, Così facendo il mio punteggio totale sarebbe di 11,5 punti Ma non farei in tempo a fare domanda per il secondo blocco e quindi opterei per il terzo!

Quindi Alla fine Che cosa mi consigliate fare domanda e rischiarmela al secondo blocco con 9.5 punti essendo sempre 1989 oppure aspettare il terzo blocco con 11,5 punti? Sicuramente avrei più possibilità nel terzo blocco ma la possibilità diminuisce considerando che i posti sono inferiori, Chiedo semplicemente un consiglio da amico voi ve la rischiereste a fare la domanda per il secondo blocco con 9,5 punti del '89 oppure aspettereste il terzo con 11,5 punti considerando sempre che le domande sono inferiori?

Ps: Mi confermate che il BLSD non ha valore accumulandolo al brevetto da bagnino?

Grazie in anticipo aspetto vostre notizie un abbraccio Mirco


Ti consiglio vivamente di partecipare direttamente al 3°blocco con 11,5 punti, perché le possibilità saranno alte... Se partecipassi al 2° e se ti andasse male dopo saresti costretto ad optare per il 4° e sai benissimo che questo blocco è il peggiore!
Per quanto riguarda il BLS/BLS-D basta leggersi il bando... È scritto che non è cumulabile con il brevetto assistente bagnanti.

MIRCODIFEBO
30-12-12, 13: 07
Ok ok lo sapevo per il blsd ma una conferma non fa mai male... :D

Un'altra e per adesso ultima domanda.. Essendo nato il 16/12/1989 eventualmente gli 11.5 pt nn basterebbero per entrare al 3* blocco avrei ancora possibilità a provare il prossimo anno? Quest'anno gli '88 ancora possono concorrere quindi in teoria l'anno prossimo gli '89 ancora potrebbero provare? Giusto? O mi confermate che la matematica è un opinione? :P

Barty
30-12-12, 13: 15
Ok ok lo sapevo per il blsd ma una conferma non fa mai male... :D

Un'altra e per adesso ultima domanda.. Essendo nato il 16/12/1989 eventualmente gli 11.5 pt nn basterebbero per entrare al 3* blocco avrei ancora possibilità a provare il prossimo anno? Quest'anno gli '88 ancora possono concorrere quindi in teoria l'anno prossimo gli '89 ancora potrebbero provare? Giusto? O mi confermate che la matematica è un opinione? :P

Guarda che puoi concorere senza problemi, non devi aver compiuto i 25 anni nello scadere della presentazione delle domande per il blocco a cui partecipi... 11,5 punti son tanti e non tutti avranno tale punteggio al 3°blocco, ti ripeto secondo me hai grosse possibilità.

MIRCODIFEBO
30-12-12, 13: 22
Perfetto meglio così allora :) grazie barty

MIRCODIFEBO
30-12-12, 15: 59
Ragazzi Una domanda ma Il Diploma di scuola secondaria e delle medie dobbiamo farglielo vedere a loro cartacei? oppure loro faranno dei controlli Per vedere se è reale quello che dichiariamo?

Perché io ancora devo ritirarli tutti e due i diplomi...
-.-'

mickystradale
30-12-12, 16: 37
Scusate ragazzi..ma ci sono probabilità di infortunarsi subito durante il rav e modulo k?? oppure sono cose non pericolose (a livello di infortuni fisici)???

Danily
30-12-12, 17: 15
Scusate ragazzi..ma ci sono probabilità di infortunarsi subito durante il rav e modulo k?? oppure sono cose non pericolose (a livello di infortuni fisici)???

La probabilità di infortunarsi c'è sempre, seppur minima. Per una persona preparata fisicamente non dovrebbe essere un problema il RAV. Eppure io dopo una settimana mi sono beccato una tendinite... e dolori alla caviglia e polpaccio. E non abbiamo fatto niente di che a livello fisico. Colpa degli anfibi... nonostante avessi usato tutte le precauzioni possibili.

Barty
30-12-12, 17: 24
Ragazzi Una domanda ma Il Diploma di scuola secondaria e delle medie dobbiamo farglielo vedere a loro cartacei? oppure loro faranno dei controlli Per vedere se è reale quello che dichiariamo?

Perché io ancora devo ritirarli tutti e due i diplomi...
-.-'

Fanno loro i controlli.

COMPLEXIONS
30-12-12, 18: 32
Scusate ma la mia scuola media non ha numero civico e nella domanda sono obbligato ad inserirlo altrimenti non posso inviarla!! già ho provato ad inviarla ma non è stata inoltrata!! metto un trattino o cosa?

raspa
30-12-12, 19: 32
chiama la scuola e fatti dare un recapito/indirizzo valido

mickystradale
30-12-12, 19: 40
La probabilità di infortunarsi c'è sempre, seppur minima. Per una persona preparata fisicamente non dovrebbe essere un problema il RAV. Eppure io dopo una settimana mi sono beccato una tendinite... e dolori alla caviglia e polpaccio. E non abbiamo fatto niente di che a livello fisico. Colpa degli anfibi... nonostante avessi usato tutte le precauzioni possibili.

Ma vedendo gli altri tuoi colleghi..hai notato per caso se ci si infortuna facilmente??

raspa
30-12-12, 19: 43
la resistenza agli anfibi è molto soggettiva.. i piedi sono i piu colpiti a livello generale.. difficilmente ti farai male in altre parti

Danily
30-12-12, 22: 27
Ma vedendo gli altri tuoi colleghi..hai notato per caso se ci si infortuna facilmente??

Ripeto, il rischio di infortunio è basso. Altri miei colleghi hanno avuto problemi solo per le vesciche. Riguardo queste ultime mi permetto di darti un consiglio: compra uno stick antivesciche della compeed e calze tecniche. Io usando queste cose non ho avuto problemi a differenza di molti altri. Le calze tecniche le ho pagate 12 euro al paio, ma valgono tutto il loro prezzo. Uso anche le solette della spenco. E visto che ho avuto la tendinite (fortunatamente è passata) aggiungerò sopra anche una talloniera per avere il massimo ammortizzamento ed evitare che si ripresenti.
Ultimo consiglio: compra un buon paio di scarpe per la corsa.
I piedi sono fondamentali per un soldato, prendi tutte le precauzioni possibili.

piraiba
30-12-12, 22: 50
Raga se ci mettiamo a pensare agli infortuni non usciamo di casa si prenderanno botte si correrà tanto e faticherà ancora di più ma ci si può infortunare anche scendendo le scale.. Puoi fare il calciatore per una vita o 20 rav di seguito e non subire infortunio e magari strapparti mentre ti alzi dal divano..la cosa migliore e nn pensarci e basta.

Danily
31-12-12, 00: 02
Concordo... bisogna partire al RAV sereni e non vivere quelle 10 settimane con la paura di farci male. Anche se personalmente non sottovaluto mai niente, proprio per evitare inutili scocciature.

piraiba
31-12-12, 01: 21
Concordo... bisogna partire al RAV sereni e non vivere quelle 10 settimane con la paura di farci male. Anche se personalmente non sottovaluto mai niente, proprio per evitare inutili scocciature.
Senza dubbio ma senza paranoie inutili!

raspa
31-12-12, 10: 08
per le vesciche ti consiglio calza sottile sotto e calza di lana sopra

AIEIEBRAZZORF
31-12-12, 10: 23
Scusate ma la mia scuola media non ha numero civico e nella domanda sono obbligato ad inserirlo altrimenti non posso inviarla!! già ho provato ad inviarla ma non è stata inoltrata!! metto un trattino o cosa?

io ho sempre messo come anke nelle precedenti dimande S.N.C (senza numero civico) e vai tranq

Liascatty
31-12-12, 11: 19
ma anche per il concorso della marina devo allegare certificato di idoneità sportiva?

Barty
31-12-12, 11: 24
ma anche per il concorso della marina devo allegare certificato di idoneità sportiva?

Non so se hai notato ma qui è la discussione inerente all'Esercito, quindi sei off-topic.
La risposta è NO.

Liascatty
31-12-12, 11: 27
Non so se hai notato ma qui è la discussione inerente all'Esercito, quindi sei off-topic.
La risposta è NO.

si scusatemi, avevo letto in precedenza altri commenti inerenti alla marina. Pardon

COMPLEXIONS
31-12-12, 14: 13
Scusate ragazzi se vi disturbo ancora! Ho chiamato la mia scuola e mi hanno detto che la segreteria è stata spostata presso la scuola elementare. Secondo loro per quanto riguarda i controlli che poi andranno a fare chi di dovere per quanto riguarda la valutazione della licenza media dovrei inserire ISTITUTO COMPRENSIVO CESARE CHIOMINTO invece che il nome della mia scuola media che sarebbe SCUOLA MEDIA STATALE AMBROGIO MASSARI! Sinceramente non so che fare. Sulla domanda vogliono sapere il nome della scuola ma se poi andranno a controllare li non c'è la segreteria che gli dirà ciò che vogliono sapere!! come posso fare?? Grazie in anticipo

AlexCn
31-12-12, 14: 26
A meno che non capiti qualcuno che in passato abbia già riscontrato il tuo stesso problema la cosa migliore che puoi fare subito è contattare l'urp persomil per delucidazioni più affidabili.

bsk
31-12-12, 14: 34
Scusate ragazzi se vi disturbo ancora! Ho chiamato la mia scuola e mi hanno detto che la segreteria è stata spostata presso la scuola elementare. Secondo loro per quanto riguarda i controlli che poi andranno a fare chi di dovere per quanto riguarda la valutazione della licenza media dovrei inserire ISTITUTO COMPRENSIVO CESARE CHIOMINTO invece che il nome della mia scuola media che sarebbe SCUOLA MEDIA STATALE AMBROGIO MASSARI! Sinceramente non so che fare. Sulla domanda vogliono sapere il nome della scuola ma se poi andranno a controllare li non c'è la segreteria che gli dirà ciò che vogliono sapere!! come posso fare?? Grazie in anticipo

chiami l'URP e chieda a loro i numeri li trova alla fine del BANDO 2013

antoschiavo
03-01-13, 10: 10
Ragazzi sarei un po' indeciso se prendere o meno il porto d'armi. Ho 9,5 punti... e vorrei partecipare o al II o al III blocco. Secondo voi è proprio necessario?

Mene
03-01-13, 10: 17
Ciao, io vorrei fare il concorso in vfp1 ma il certificato agonistico è pronto martedì mattina. Una volta salvato in .pdf, come faccio ad allegarlo alla domanda? Perchè non trovo nessuno spazio dove poterla allegare.
Grazie in anticipo

raspa
03-01-13, 11: 11
Ragazzi sarei un po' indeciso se prendere o meno il porto d'armi. Ho 9,5 punti... e vorrei partecipare o al II o al III blocco. Secondo voi è proprio necessario?

perchè rischiare? prendilo

bsk
03-01-13, 11: 23
Ciao, io vorrei fare il concorso in vfp1 ma il certificato agonistico è pronto martedì mattina. Una volta salvato in .pdf, come faccio ad allegarlo alla domanda? Perchè non trovo nessuno spazio dove poterla allegare.
Grazie in anticipo

la graffetta in alto a sinistra ci clicchi sopra e alleghi il certificato in formato PDF

AlexCn
03-01-13, 13: 32
Ragazzi sarei un po' indeciso se prendere o meno il porto d'armi. Ho 9,5 punti... e vorrei partecipare o al II o al III blocco. Secondo voi è proprio necessario?

Decisamente si.

Mene
04-01-13, 09: 31
Grazie mille!

marfio
04-01-13, 15: 07
Ragazzi sarei un po' indeciso se prendere o meno il porto d'armi. Ho 9,5 punti... e vorrei partecipare o al II o al III blocco. Secondo voi è proprio necessario?

visto che non partecipi al 1 blocco ti consiglio di prenderlo! non è impegnativo quindi è conveniente e sicuramente un aiuto in piu per essere ancora piu certo di rientrare in graduatoria!

AlexCn
04-01-13, 15: 47
Anche perchè il 2 e il 3 non hanno mica i posti del primo perciò 9.5 diventano pericolosamente pochi, specialmente al 3 blocco.

galedomi
04-01-13, 15: 54
salve...scusate ma io non riesco a convertire il certificato in pdf..come devo fare? che programma avete utilizzato voi?

Barty
04-01-13, 15: 59
salve...scusate ma io non riesco a convertire il certificato in pdf..come devo fare? che programma avete utilizzato voi?

Su google ce ne sono tanti da scaricare gratuitamente! Cerca:)

galedomi
04-01-13, 16: 02
e poi il corso è il BLS o il BLS-D?

AlexCn
04-01-13, 16: 09
e poi il corso è il BLS o il BLS-D?

Sono entrambi validi.

MarcoBonny
04-01-13, 18: 07
Ragazzi ... faccio la domanda al 2° blocco ... dovrei avere un punteggio complessivo di 10.5 .. e sono del 1992 ... volevo sapere più o meno se andavo tranquillo almeno alle visite ... ci spero con tutto il cuore .. voglio partire !!!

Barty
04-01-13, 18: 15
Ragazzi ... faccio la domanda al 2° blocco ... dovrei avere un punteggio complessivo di 10.5 .. e sono del 1992 ... volevo sapere più o meno se andavo tranquillo almeno alle visite ... ci spero con tutto il cuore .. voglio partire !!!

Sta tranquillo! ;)

bibbero
04-01-13, 21: 48
ragazzi ho da poco finito di compilare la domanda per il primo blocco vfp1 ma al momento che metto invia mi dice attenzione si sta procedendo alla vereifica dei dati inseriti nel modulo di domanda ecc ecc...poi dice la procedura potrebbe impiegare qualche secondo poi metto ok e non succede nullla non mi dice inviato e ne nulla nonostante aspetto anche piu di 20 minuti mi rimane avanti la pagina della domanda ragazzi aiutatemi sto impazzendo

Barty
04-01-13, 21: 50
ragazzi ho da poco finito di compilare la domanda per il primo blocco vfp1 ma al momento che metto invia mi dice attenzione si sta procedendo alla vereifica dei dati inseriti nel modulo di domanda ecc ecc...poi dice la procedura potrebbe impiegare qualche secondo poi metto ok e non succede nullla non mi dice inviato e ne nulla nonostante aspetto anche piu di 20 minuti mi rimane avanti la pagina della domanda ragazzi aiutatemi sto impazzendo

Che browser stai usando, per caso Chrome?

bibbero
04-01-13, 21: 52
Che browser stai usando, per caso Chrome?

no chrome non mi apriva proprio la domanda e ho potuto istallare safari

Barty
04-01-13, 21: 53
no chrome non mi apriva proprio la domanda e ho potuto istallare safari

Prova con Explorer... Ps con che punteggio partecipi?

bibbero
04-01-13, 21: 55
Prova con Explorer... Ps con che punteggio partecipi?

9 ma come quindi neanche safari va bene??? cioè ho compilato e allegato tutto ma nulla mi esce invia premo poi quel msg e non mi esce nulla piu rimango sulla domanda

Barty
04-01-13, 21: 57
9 ma come quindi neanche safari va bene??? cioè ho compilato e allegato tutto ma nulla mi esce invia premo poi quel msg e non mi esce nulla piu rimango sulla domanda

Devi Usare Explorer o Mozilla.

bibbero
04-01-13, 22: 03
Devi Usare Explorer o Mozilla.

infatti ora con quei due sto provando me l aveva salavato come bozza e ora la sto inviando con explore ma poi come funzionera ci arrivera un email per sapere se siamo stati convocati a visita o cosa?

---------------------Aggiornamento----------------------------

fatto brosower explorer ora pero non so cosa fare :am055

Barty
04-01-13, 22: 05
[QUOTE=bibbero;1788438]infatti ora con quei due sto provando me l aveva salavato come bozza e ora la sto inviando con explore ma poi come funzionera ci arrivera un email per sapere se siamo stati convocati a visita o cosa?[COLOR="NAVY"]

Esatto, verremo avvisati telematicamente... Già dal 14 Gennaio in poi inizieremo a sapere.

bibbero
04-01-13, 22: 08
[QUOTE=bibbero;1788438]infatti ora con quei due sto provando me l aveva salavato come bozza e ora la sto inviando con explore ma poi come funzionera ci arrivera un email per sapere se siamo stati convocati a visita o cosa?[COLOR="NAVY"]

Esatto, verremo avvisati telematicamente... Già dal 14 Gennaio in poi inizieremo a sapere.

quindi tramite email ma poi alle visite mediche che documenti dovremmo presentare? prima si presentava la ricevuta che rilasciava il centro documentale di riferimento ora pero?

Barty
04-01-13, 22: 14
[QUOTE=Barty;1788441]

quindi tramite email ma poi alle visite mediche che documenti dovremmo presentare? prima si presentava la ricevuta che rilasciava il centro documentale di riferimento ora pero?

Appena inoltrerai la domanda riceverai nella tua casella una mail con un numero di protocollo, quella dovrai stampare!

LucaBrush
04-01-13, 23: 18
ho letto qualche pagina ma non tutte quindi mi scuso anticipatamente se la domanda è già stata fatta: ma al RAV al momento della scelta del numero degli anfibi che numero dobbiamo prendere? uno in più poichè utilizzeremo calze molto spesse?

Barty
04-01-13, 23: 19
ho letto qualche pagina ma non tutte quindi mi scuso anticipatamente se la domanda è già stata fatta: ma al RAV al momento della scelta del numero degli anfibi che numero dobbiamo prendere? uno in più poichè utilizzeremo calze molto spesse?

Mi è stato detto da quelli in servizio di prendere il numero che abbiamo! Io per es. ho 43 e dovrò prenderli 43.

LucaBrush
04-01-13, 23: 23
Mi è stato detto da quelli in servizio di prendere il numero che abbiamo! Io per es. ho 43 e dovrò prenderli 43.

pure io ho 43, grazie della risposta

Barty
04-01-13, 23: 27
pure io ho 43, grazie della risposta

Di nulla! :)

galedomi
05-01-13, 12: 05
per allegare il certificato, una volta che si fa aggiungi, l'icona salva vicino ad aggiungi resta nera..come si fa a salvarlo o sapere se è stato allegato?

Barty
05-01-13, 12: 07
per allegare il certificato, una volta che si fa aggiungi, l'icona salva vicino ad aggiungi resta nera..come si fa a salvarlo o sapere se è stato allegato?

Allegalo attraverso la graffetta che trovi al lato alto a sinistra della pagina... Non salvare il tutto in bozza perché il certificato andrà perso, quindi appena alleghi compila il tutto ed invia.

galedomi
05-01-13, 12: 10
si volevo dire ho premuto sulla graffetta, ho fatto aggiungi e l certificato appare in un rettangolo in fondo alla pagina, però dicevo vicino al pulsante allega c'è quel tasto che dice salva però nn è illuminato, non bisogna premerlo?

Barty
05-01-13, 12: 12
si volevo dire ho premuto sulla graffetta, ho fatto aggiungi e l certificato appare in un rettangolo in fondo alla pagina, però dicevo vicino al pulsante allega c'è quel tasto che dice salva però nn è illuminato, non bisogna premerlo?

No, se clicchi salva andrà tutto salvato in bozze (credo, perché io non ci ho fatto nemmeno caso!) ora compila tutto ed invia!

galedomi
05-01-13, 12: 22
inviato ed ora mi deve arrivare un'e-mail?

Barty
05-01-13, 12: 26
inviato ed ora mi deve arrivare un'e-mail?

Esatto!

galedomi
05-01-13, 12: 28
grazie..già stiamo a 12629 domande

Barty
05-01-13, 12: 39
grazie..già stiamo a 12629 domande

Hai sufficiente alle medie per caso per questo sei preoccupato!? Ps con quanti punti concorri?

galedomi
05-01-13, 12: 43
si ho sufficiente alle medie..pensavo di avere 9.5 punti e invece forse ne ho 8.5 perchè ho la patente A di equitazione..tu che ne pensi?

Barty
05-01-13, 12: 51
si ho sufficiente alle medie..pensavo di avere 9.5 punti e invece forse ne ho 8.5 perchè ho la patente A di equitazione..tu che ne pensi?

Si, la patente ludica A non vale più già dal bando 2011... Beh con 8,5 punti mi dispiace dirtelo ma secondo me sarà impossibile esser convocati a visita con quel punteggio nonostante i 5.250 appunto da convocare.

galedomi
05-01-13, 12: 53
in base al punteggio vengono convocati i primi 5250?lo hai letto da qualche parte?

Barty
05-01-13, 13: 00
in base al punteggio vengono convocati i primi 5250?lo hai letto da qualche parte?
Certo è sempre stato così! Punteggio, anno di nascita e mese. A parità di punteggio passa avanti il più giovane. Basta leggersi il bando.
Che senso avrebbe sennò acquisire punti ed attribuirli? -.-"

danyeseby
05-01-13, 13: 30
ragazzi ma il numero di protocollo è quello che appare in alto a destra dove c'è il codice a barre dopo aver inviato la domanda?ma per vedere se l'allegato è stato inviato correttamente come si fa?

Barty
05-01-13, 13: 37
ragazzi ma il numero di protocollo è quello che appare in alto a destra dove c'è il codice a barre dopo aver inviato la domanda?ma per vedere se l'allegato è stato inviato correttamente come si fa?

Il numero di protocollo è presente nella mail che ti arriva nella casella di posta una volta inviata la domanda correttamente.

molla
06-01-13, 14: 01
ciao vorrei incrementare il mio punteggio per entrare in esercito dato che il mio è molto basso come posso fare?che tipo di brevetti mi consigliate?

LucaBrush
06-01-13, 14: 06
ciao vorrei incrementare il mio punteggio per entrare in esercito dato che il mio è molto basso come posso fare?che tipo di brevetti mi consigliate?

il più rapido è il porto d'armi ci vuoi poco più di un mese (se la questura è veloce) e costa sui 300€, poi puoi fare il brevetto di lancio che dura 2 mesi più o meno, vale 2 punti e costa quasi 1000€, però se lo fai a salerno in una settimana loprendi perchè ti fanno fare lezione tutti i giorni. Poi c'è la patente nautica che vale un punto e poi c'è anche il brevetto di salvataggio vale 1.5punti però costa 400€ più o meno e 3/4mesi di tempo per il corso più il tempo della FIN per la sciarti il brevetto. Il più rapido di tutti è il BLS che costa massmo 100€ e in un giorno fai il BLS che coinsiste in un corso di pronto soccorso, ma vale solo mezzo punto (che comunque non è poco), e non è comulabile con il brevetto di salvataggio. Questi dono i più "facili" poi altri sono più complessi come per esempip "maestro di guida alpina" comunque leggi il bando e troverai tutto per altre info siamo qui

fedelandry
06-01-13, 23: 23
buonasera volevo chiedere se la città di Ferrara poteva essere una delle destinazioni dopo il rav..sapete qualcosa?

AlexCn
07-01-13, 10: 00
buonasera volevo chiedere se la città di Ferrara poteva essere una delle destinazioni dopo il rav..sapete qualcosa?

Eh...in linea teorica si come per tutte le altre città dove (se) ci sono dei distaccamenti dell'EI. Ovviamente si parla di possibilità ridicole sempre che a ferrara ci stia qualche cosa XD

Icebreaker
07-01-13, 11: 37
ciao a tutti , c'è qualcuno che mi può linkare o spiegare come funzionano le licenze sia a reparto che al rav? grazie!

galedomi
07-01-13, 11: 41
a me è arrivata solo un'e-mail che dice la sua candidatura è stata aquisita con successo con identificativo..è questo che è arrivato anche voi?

Barty
07-01-13, 11: 42
a me è arrivata solo un'e-mail che dice la sua candidatura è stata aquisita con successo con identificativo..è questo che è arrivato anche voi?

Si. È da stampare.

galedomi
07-01-13, 12: 04
ma non c'è nessun allegato però

Barty
07-01-13, 12: 12
ma non c'è nessun allegato però

Infatti devi stampare quella mail che ti è arrivata con numero identificativo. Non farti problemi inutili!

galedomi
07-01-13, 12: 16
ok grazie mille

veg
07-01-13, 12: 33
ciao ragazzi..secondo voi con circa 5 punti non posso sperare di andare molto lontano nelle graduatorie vero? ho letto di gente che ne ha 10 se non 14..

Barty
07-01-13, 12: 39
ciao ragazzi..secondo voi con circa 5 punti non posso sperare di andare molto lontano nelle graduatorie vero? ho letto di gente che ne ha 10 se non 14..

Infatti con 5 punti non è che non puoi sperare, è praticamente impossibile rientrare in qualsiasi graduatoria di quest'anno e di quelle future. Con 5 punti non si entrava nemmeno 4/5 anni fa.

veg
07-01-13, 13: 00
allora è anche inutile che mi faccio fare il certificato sportivo agonistico

Barty
07-01-13, 13: 08
allora è anche inutile che mi faccio fare il certificato sportivo agonistico

Eh beh ovvio... Spenderesti solo soldi inutilmente.

Icebreaker
07-01-13, 13: 20
con 9/10 punti come si è messi? ps ripeto la mi adomanda sul funzionamento delle licenze che non mi è molto chiaro!

molla
07-01-13, 13: 50
ciao ragazzi io mi vorrei arruolare però ho un piccolo problema ho l'alluce valgo posso essere scartato per questo problema?

Barty
07-01-13, 13: 57
ciao ragazzi io mi vorrei arruolare però ho un piccolo problema ho l'alluce valgo posso essere scartato per questo problema?


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit%E0-in-Esercito-Italiano
Vedi punto 20 apparato locomotore.

Icebreaker
07-01-13, 15: 45
qualcuno sa come funziona il vfp1 se uno è studente universitario?è possibile?

filippom
07-01-13, 18: 59
qualcuno sa come funziona il vfp1 se uno è studente universitario?è possibile?

Ti danno dei giorni di licenza straordinaria per recarti a fare l'esame. Quando ritorni in caserma devi presentare un qualcosa che certifica che l'hai svolto. Una mia ex collega così faceva.

Widder
07-01-13, 19: 08
leggendo qua e la ho visto che molti vfp1si lamentano che per il concorso interno per diventare vfp 4 ci sono troppi pochi posti, secondo voi e vero??? c'e qualche vfp 1 che ha provato a fare il concorso??

galedomi
07-01-13, 19: 57
ma voi quando andate sul sito dove avete fatto la domanda e cliccate prima sui miei concorsi e poi su registrata, e vi appare la domanda se cliccate sulla graffetta vi compare l'allegato del certificato?a me noooooo

---------------------Aggiornamento----------------------------

adesso invece si...ma secondo voi quando inizieranno a chiamare per le visite?

Barty
07-01-13, 19: 59
ma voi quando andate sul sito dove avete fatto la domanda e cliccate prima sui miei concorsi e poi su registrata, e vi appare la domanda se cliccate sulla graffetta vi compare l'allegato del certificato?a me noooooo

---------------------Aggiornamento----------------------------

adesso invece si...ma secondo voi quando inizieranno a chiamare per le visite?

Le visite dovrebbero iniziare già a fine Gennaio, quindi per le convocazioni inizieremo a sapere a partire dal 14 Gennaio circa.

bsk
07-01-13, 20: 01
leggendo qua e la ho visto che molti vfp1si lamentano che per il concorso interno per diventare vfp 4 ci sono troppi pochi posti, secondo voi e vero??? c'e qualche vfp 1 che ha provato a fare il concorso??

i posti sono pochi per il numero di domande che vengono presentate normalmente, ora con i tagli imposti dalla spending-reviewe (il 50% dei posti) il concorso diviene ancora più difficile

Icebreaker
07-01-13, 20: 18
Ti danno dei giorni di licenza straordinaria per recarti a fare l'esame. Quando ritorni in caserma devi presentare un qualcosa che certifica che l'hai svolto. Una mia ex collega così faceva.

ti ringrazio , questa cosa è influente sulla destinazione finale? ad esempio se sono iscritto all'università di genova è possibile che facendolo presente la destinazione non sia troppo lontana? per non perdere 3 giorni tra esame e viaggio!

Barty
07-01-13, 20: 22
ti ringrazio , questa cosa è influente sulla destinazione finale? ad esempio se sono iscritto all'università di genova è possibile che facendolo presente la destinazione non sia troppo lontana? per non perdere 3 giorni tra esame e viaggio!

Assolutamente NO.

karate
08-01-13, 17: 21
ma come si fa ad allegare il certificato medico sportivo?

LucaBrush
08-01-13, 17: 22
nella domanda sulla sinistra c'è una graffetta cliaccaci sopra, ma è una domanda mille volte già fatta

Icebreaker
08-01-13, 18: 15
qualcuno mi potrebbe dire come si svolge la giornata da vfp1 negli alpini ?grazie!

freax
08-01-13, 19: 28
ragazzi 3 blocco 2013 credete che con 11,5 punti del 92 ce la si fa?

LucaBrush
08-01-13, 19: 30
ragazzi 3 blocco 2013 credete che con 11,5 punti del 92 ce la si fa?

certo che si

darkbutterfly
09-01-13, 11: 27
Ragazzi ho seguito il vostro consiglio, ho incrementato il mio punteggio, adesso sono a 11,5 e presenterò domanda per il secondo blocco, ma sono dell'88 ho qualche possibilità? lo chiedo perchè mi rendo conto che non è difficile avere il mio punteggio e a parità di punti, ovviamente, passano in graduatoria i più giovani. Voi che ne pensate, posso sperare di essere almeno chiamata a visita?

Barty
09-01-13, 12: 16
Ragazzi ho seguito il vostro consiglio, ho incrementato il mio punteggio, adesso sono a 11,5 e presenterò domanda per il secondo blocco, ma sono dell'88 ho qualche possibilità? lo chiedo perchè mi rendo conto che non è difficile avere il mio punteggio e a parità di punti, ovviamente, passano in graduatoria i più giovani. Voi che ne pensate, posso sperare di essere almeno chiamata a visita?

Sta tranquilla;)

darkbutterfly
09-01-13, 13: 29
Sta tranquilla;)

ok, grazie, aspetto con calma di presentare domanda allora e incrocio le dita ;)

andrycia
09-01-13, 19: 40
Buonasera io ho fatto domanda una settimana fa per l'arruolamento nell'esercito, ora vorrei sapere quanto ci vuole per essere chiamato a visita.

Grazie in anticipo per le risposte...

LucaBrush
09-01-13, 19: 45
Buonasera io ho fatto domanda una settimana fa per l'arruolamento nell'esercito, ora vorrei sapere quanto ci vuole per essere chiamato a visita.

Grazie in anticipo per le risposte...

intorno il 14 si saprà qualcosa