PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Vfmiliforum
18-06-12, 12: 56
Scusate ragazzi ho un dubbio, io a gennaio ho fatto la visita per vfp1 e avevo 10 punti, sono stato dichiarato non idoneo, ho fatto tutta la procedura per il ricorso e nel frattempo ho aggiornato il mio punteggio da 10 a 11,5, ora volevo sapere siccome alla fine della procedura per il riesame sono stato dichiarato idoneo, è possibile aggiornare il punteggio??

bacioch
18-06-12, 13: 09
no

Vfmiliforum
18-06-12, 13: 16
no

Uff...Grazie mille!Penso che 10 punti dovrebbero abbastare, anche nel caso se si fa riferimento alla graduatoria di partenza ( 3 o 4 blocco 2012 o 1 blocco 2013) e non ha quella di appartenenza, anche se il bando parla chiaro!

dentro
18-06-12, 20: 09
Cari amici,
ho 23 anni e vorrei fare il vfp1 per fare i concorsi nelle forze armate. Vorrei dunque partecipare al 4° blocco del 2012. Secondo il bando di concorso avrei 10 punti, 4 con il voto delle medie, 5 con il diploma e 1 di patente. Con 10 punti ce la posso fare? Qual'è normalmente la media per essere dentro?

Grazie

---------------------Aggiornamento----------------------------

Inoltre, altra domanda. Nella domanda chiede di scegliere la regione, c'è una regione in particolare dove è più facile entrare (per mancanza di domande) o è puramente indicativa la cosa? Posso mettere la mia regione, la Calabria?
Sono certo che avete risposto a tutte queste domande, ma leggere 476 pagine è davvero impossibile :)

grazie in anticipo

---------------------Aggiornamento----------------------------

Più vado avanti e più mi vengon dubbi. Dunque, io ho un certificato medico rilasciato nel 2011, è ancora valido o devo andare a spendere altri 50euro per farlo?
Poi come funziona, se sono in graduatoria mi chiamano per le visite mediche? e in cosa consistono? esistono delle prove fisiche da superare?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi non vorrei essere ne tra gli alpini e ne tra i paracadutisti. In tal caso perdo possibilità di entrare se nella domanda non spunto la casella per queste specializzazioni?

jonny
18-06-12, 20: 12
Lascia perdere c'hai troppe pretese.. Il vfp1 è manovalanza e guardie scordati l'operatività... Il tutto condito con un bello stipendio di m***a

dentro
18-06-12, 20: 21
Jonni, tralasciando l'ultima domanda che ho fatto, per le altre cosa dici?

jonny
18-06-12, 20: 56
-10 punti dovrebbero (condizionale) bastare
-le regioni del nord e gli alpini che nessuno ci vuole andare ma occhio che è un suicidio
-leggi sul certificato la data del rilascio e aggiungici 1 anno, entro la data di presentazione della domanda deve esser valido
-non perdi niente, se firmi negli alpini al 99.99% ti ci spediscono se firmi nei parà finirai ovunque tranne che lì perchè di solito non prendono vfp1 visto che non gli servono a niente

bonovoxx
18-06-12, 21: 49
Ma è possibile finire negli alpini se hai messo la spunta su no?
E aggiungo... Quali possono essere le mansioni medie in reparto, a prescindere da quale sia..? E in cosa consiste il "piantone"? Nel topic informativo ho letto i vari turni..ma che significa fare piantone alla camerata?? stai davanti la camerata a fissare la porta? O.o per difenderla da chi? O sei li solo per metterla in ordine..non ho capito

bacioch
18-06-12, 22: 00
E'possibile,ma improbabile...
i vari servizi ti verranno spiegati a dovere...
ogni caserma ha i suoi usi e costumi:da una parte fare il piantone vuol dire fare la donna delle pulizie,e da un altra ,visto che c'è la cooperativa delle pulizie vigilare che non scassinino gli armadietti,da un altra ancora fare la donna delle pulizie,il vigilante,dare la sveglia,il centralinista,portare a fare la pipi il cane del colonnello e qualsiasi altra cosa venga in mente al tuo comandante....

raspa
18-06-12, 22: 48
-10 punti dovrebbero (condizionale) bastare
-le regioni del nord e gli alpini che nessuno ci vuole andare ma occhio che è un suicidio
-leggi sul certificato la data del rilascio e aggiungici 1 anno, entro la data di presentazione della domanda deve esser valido
-non perdi niente, se firmi negli alpini al 99.99% ti ci spediscono se firmi nei parà finirai ovunque tranne che lì perchè di solito non prendono vfp1 visto che non gli servono a niente

Con l'abilitazione al lancio credo si abbiano piu possibilità di finire in toscana, se ben minime

bonovoxx
18-06-12, 23: 03
E'possibile,ma improbabile...
i vari servizi ti verranno spiegati a dovere...
ogni caserma ha i suoi usi e costumi:da una parte fare il piantone vuol dire fare la donna delle pulizie,e da un altra ,visto che c'è la cooperativa delle pulizie vigilare che non scassinino gli armadietti,da un altra ancora fare la donna delle pulizie,il vigilante,dare la sveglia,il centralinista,portare a fare la pipi il cane del colonnello e qualsiasi altra cosa venga in mente al tuo comandante....

Perfetto...capito! In poche parole per quelle due ore sei tutto ciò che ti verrà chiesto di fare, niente di più semplice e chiaro :)

Per quanto riguarda le mansioni si, presumo che ovviamente nel dettaglio verranno ampiamente spiegate al reparto...E" solo che non riesco a immaginare cosa si faccia nello specifico.. Finiti gli addestramenti (RAV e eventualmente modulo K)... Che può fare un vfp1? Come diceva battisti "lo scopriremo solo vivendo" ! =P

DevilDime
19-06-12, 00: 25
Perfetto...capito! In poche parole per quelle due ore sei tutto ciò che ti verrà chiesto di fare, niente di più semplice e chiaro :)

Per quanto riguarda le mansioni si, presumo che ovviamente nel dettaglio verranno ampiamente spiegate al reparto...E" solo che non riesco a immaginare cosa si faccia nello specifico.. Finiti gli addestramenti (RAV e eventualmente modulo K)... Che può fare un vfp1? Come diceva battisti "lo scopriremo solo vivendo" ! =P
Spazzare le foglie fuori dalla caserma, pulire i cessi, fare i caffè e queste cose qua purtroppo.. Però del resto è anche giusto fare la gavetta!

bacioch
19-06-12, 00: 35
Il vostro scopo è sgravare i guerrieri(vfp4 e vsp)dalle mansioni noiose,ma necessarie(o che comunque qualcuno deve svolgere)
per dargli modo di addestrarsi e di andare in missione...
quando fra un anno o due sarete vfp4 troverete naturale e sacrosanto che sia il vfp1 che faccia il piantone,spazzi il cortile,alzi la sbarra,ecc ecc:)

dentro
19-06-12, 09: 42
Ho capito. Dunque se metto regione di preferenza una regione del sud ho meno possibilità di entrare (o tutto ciò è puramente informativo)?

bacioch
19-06-12, 09: 46
E'uguale...

dentro
19-06-12, 10: 03
Quindi mettere le preferenze di regione, o di alpini o parà, alla fine dei conti è solo puramente indicativo...

bacioch
19-06-12, 10: 12
Se vuoi andare negli Alpini,barra Alpini
Se speri di andare in una regione di tuo gradimento ,indicala...ma nulla ti da più o meno possibilità di entrare in graduatoria,tranne che il punteggio.

dentro
19-06-12, 10: 59
perfetto. adesso ho le idee più chiare. Ma poi com'è che funziona ragazzi? se si è tra gli idonei ti chiamano per le visite mediche (che visite sono? ci sono prove fisiche da superare?) e una volta superate a dicembre si parte. A dicembre parte un, seppur minimo, addestramento? e dove si fa? e una volta finito scelgono loro dove mandarti? dura 12 mesi in tutto la ferma?

grazie perchè sto cominciando a capirci qualcosa

summellusu
19-06-12, 11: 12
perfetto. adesso ho le idee più chiare. Ma poi com'è che funziona ragazzi? se si è tra gli idonei ti chiamano per le visite mediche (che visite sono? ci sono prove fisiche da superare?) e una volta superate a dicembre si parte. A dicembre parte un, seppur minimo, addestramento? e dove si fa? e una volta finito scelgono loro dove mandarti? dura 12 mesi in tutto la ferma?

grazie perchè sto cominciando a capirci qualcosa

Come avviene il reclutamento VFP1:

1) valutano le varie domande e stilano una graduatoria per punteggio
2) chiamano a visita i primi 4400 (mi pare per il 4° Blocco)
3) se sei tra quei 4400 vai a visita (elettrocardiogramma, ottorino, oculista, psicologo, psichiatra)
4) se superi queste visite sei IDONEO e devi attendere che la lista sia aggiornata con i soli idonei
5) se con la nuova lista sei tra i 1784 posti sei IDONEO VINCITORE e parti per il RAV
6) di RAV ce ne sono tre: Aqui, Ferrara, Verona
7) Stai 10 settimane al RAV e prendi il grado di Caporale
8) Vai a reparto (se sei fortunato nella regione da te scelta, altrimenti dove capita)
9) Il reparto dura i restanti 9 Mesi a completare l'anno di ferma

:)

Nota dello staff:Acqui e Ferrara sono i nomi dei Reggimenti che sono a Capua

bacioch
19-06-12, 11: 13
-Sei idoneo,dopo che hai fatto le visite mediche
-non ci sono prove fisiche
- se idoneo e vincitore(cioè rientri nella graduatoria)partirai per il Rav(Capua o Verona)
-decidono loro,ma possono anche accontentarti per la regione
-si,12 mesi

summellusu
19-06-12, 11: 15
Scusa Bacioch non ho visto che avevi risposto:)

bacioch
19-06-12, 11: 25
Tu is mei che uan:)

dentro
19-06-12, 11: 35
dunque fanno un'altra scrematura sul punteggio se sei idoneo per farti diventare idoneo vincitore, giusto? in buona sostanza se sono tra i primi accettato alle visite mediche con 10 punti, se supero le visite, per rientrare tra gli idonei vincitori potrebbero non bastare più i miei 10 punti?

bacioch
19-06-12, 11: 38
10 punti sono un punteggio abbastanza alto,fermo restando che nessuno può prevedere il futuro...

dentro
19-06-12, 11: 51
praticamente adesso resta solo da andare a farmi il certificato medico (quello di idoneità ad attività agonistica del ticket di 50 euro o quello del medico curante?) e mandare la domanda. vediamo che succede. dov'è poi che faranno le visite mediche? (scusate se vi riempio di domande, ma i dubbi capirete son tanti :) ).

---------------------Aggiornamento----------------------------

perchè nel bando parla di certificato di attività agonistica. me negli allegati fa scaricare questo http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2012/Allegato%20D_EI%202012.pdf

lupo90
19-06-12, 12: 08
praticamente adesso resta solo da andare a farmi il certificato medico (quello di idoneità ad attività agonistica del ticket di 50 euro o quello del medico curante?) e mandare la domanda. vediamo che succede. dov'è poi che faranno le visite mediche? (scusate se vi riempio di domande, ma i dubbi capirete son tanti :) ).

---------------------Aggiornamento----------------------------

perchè nel bando parla di certificato di attività agonistica. me negli allegati fa scaricare questo http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2012/Allegato D_EI 2012.pdf

C'è differenza tra i due. Abissale differenza. Uno, questo che hai linkato, viene rilasciato dal tuo medico in base alle sue conoscenze. E servirà a visita. L' altro, quello agonistico, te lo rilascia un medico sportivo, e lo devi allegare alla domanda :)

dentro
19-06-12, 12: 32
perfetto. peccato che costi 50 euro farlo ;) comunque mi prenoto e vediamo allora dai (tanto c'è un mese di tempo per presentare la domanda).
ma quelle 10 settimane come funzionano? addestramento allo stato puro (è duro?)

bacioch
19-06-12, 12: 35
Massacrante:)

raspa
19-06-12, 12: 55
Preparati che potresti anche non tornare piu a casa da questo ti spezzano :D

summellusu
19-06-12, 15: 09
ahaha...ora non presenta più la domanda...:D

blackshk
19-06-12, 21: 48
Scusate, alcune cose non mi sono chiare:

- ho capito cosa è il vfp1, ma limite d'età? 25 non compiuti, ricordo bene?
- una volta finito il vfp1, cosa può legarti alla folgore, cosa di deve fare per avere speranze di tentare di entrarci

grazie a tutti

akuaduulza
20-06-12, 12: 49
1) Il limite di età è fino al compimento del 25esimo anno, ovvero fino al giorno prima del compleanno. Se hai 25 anni + 1 giorno non puoi partecipare al concorso vfp1 (perché diciamo "sei già nell'anno del 26esimo compleanno);
2) finito il vfp1 per accedere ai reparti paracadutisti è quello di "crocettare paracadutisti" (dando così la propria disponibilità all'impiego in un reparto aviolancistico) nella domanda vfp4 e superare le selezioni.

blackshk
20-06-12, 12: 57
Tutto chiaro, grazie per le risposte.

bonovoxx
20-06-12, 15: 28
Ma alla domanda và allegato sia il certificato medico-agonistico e sia quello del medico curante di buona salute?
O solo il primo?

beowuff
20-06-12, 15: 30
Entrambi

bacioch
20-06-12, 15: 34
Solo quello agonistico

ZeusIT
20-06-12, 15: 35
Entrambi

Solo il certificato di idoneità all'attività agonistica, il certificato di buona saluta va portato a visita.

bonovoxx
22-06-12, 15: 24
E anche il diploma del liceo? Perchè io sto facendo ora la maturità e non sò a dir la verità quando sarà pronto il documento vero e proprio!!

bacioch
22-06-12, 15: 40
No

framilitar
22-06-12, 20: 54
salve, volevo chiedervi ma la domanda và presentata al centro di reclutamento di persona o può essere anche spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno? grazie

ZeusIT
22-06-12, 21: 17
salve, volevo chiedervi ma la domanda và presentata al centro di reclutamento di persona o può essere anche spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno? grazie

La seconda.

bacioch
22-06-12, 21: 36
salve, volevo chiedervi ma la domanda và presentata al centro di reclutamento di persona o può essere anche spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno? grazie
Entrambe le opzioni sono valide.

ZexDC
22-06-12, 22: 56
L'allergia alle graminacee è motivo di non idoneità?


si


Anche se sotto cura con vaccino?


si

Ma c'è più di qualcuno che è riuscito a passare le visite senza dichiarare nulla, giusto?
Con un po' di fortuna è un problema che si può aggirare... quindi la speranza di arruolarsi c'è sempre :)

FraTA
22-06-12, 23: 00
Ma un vfp1 congedato a ripresentare nuovamente domanda da vfp1 ha delle agevolazioni?

†pr3d4tor
22-06-12, 23: 26
Un punto in più

Freudian
23-06-12, 09: 11
Ma c'è più di qualcuno che è riuscito a passare le visite senza dichiarare nulla, giusto?
Con un po' di fortuna è un problema che si può aggirare... quindi la speranza di arruolarsi c'è sempre :)

Sì, se non ti metti a starnutire durante il giorno di visite in continuazione, POTRESTI farla franca.

wolking
23-06-12, 14: 44
ragazzi buongiorno mi serve un vostro aiuto..allora ora vorrei fare la domanda nel vfp1 nell esercito..ho tempo fino al 27 luglio..con incorporazione a dicembre..ora volevo kiedervi.. se entrassi nell esercito una volta dentro posso fare concorsi pubblici come sottoufficiali o ufficiale o devo aspettare al quinto mese?? perche con l incorporazione a dicembre esce il concorso da sottoufficiale a marzo aprile..lo potro fare o no'?

DevilDime
23-06-12, 15: 02
ragazzi buongiorno mi serve un vostro aiuto..allora ora vorrei fare la domanda nel vfp1 nell esercito..ho tempo fino al 27 luglio..con incorporazione a dicembre..ora volevo kiedervi.. se entrassi nell esercito una volta dentro posso fare concorsi pubblici come sottoufficiali o ufficiale o devo aspettare al quinto mese?? perche con l incorporazione a dicembre esce il concorso da sottoufficiale a marzo aprile..lo potro fare o no'?
Si lo puoi fare tranquillamente ;) comunque occhio alle abbreviazioni quando scrivi, da regolamento non è permesso nel forum..

wolking
23-06-12, 17: 46
wow grazie ..quindi potro fare la domanda da sottoufficiale a marzo anche quando avro solo appena due mesi di servizio militare giusto??

ZeusIT
23-06-12, 17: 56
wow grazie ..quindi potro fare la domanda da sottoufficiale a marzo anche quando avro solo appena due mesi di servizio militare giusto??

Si, perchè sono aperti anche ai civili.

checcovvf
23-06-12, 19: 22
Salve ragazzi, ho 17 anni, e a dicembre ne faccio 18, frequento, o meglio frequenterò a settembre il quinto superiore quindi l'anno prossimo prenderò il diploma, e vorrei fare domanda per il vfp1, mi è stato detto che appena compio 18 anni, posso fare domanda per il vfp1 con "riserva di diploma" o una cosa del genere, ma è vero? E se fosse vero, comunque i punti che mi darà il diploma e i punti della patente che prenderò ovviamente dopo i 18 anni mi verranno conteggiati anche se faccio domanda prima di averli?

bacioch
23-06-12, 19: 39
No

ZeusIT
23-06-12, 20: 08
Salve ragazzi, ho 17 anni, e a dicembre ne faccio 18, frequento, o meglio frequenterò a settembre il quinto superiore quindi l'anno prossimo prenderò il diploma, e vorrei fare domanda per il vfp1, mi è stato detto che appena compio 18 anni, posso fare domanda per il vfp1 con "riserva di diploma" o una cosa del genere, ma è vero? E se fosse vero, comunque i punti che mi darà il diploma e i punti della patente che prenderò ovviamente dopo i 18 anni mi verranno conteggiati anche se faccio domanda prima di averli?

Diplomati, quando avrai il diploma fai la domanda per il 4° blocco 2013.

nokialumia
23-06-12, 21: 52
salve. E' vero che per avere le note di qualifica al modulo K bisogna avere 60 giorni di frequenza? se è così esiste una norma ben precisa in merito.
grazie

tiancris
24-06-12, 00: 40
come si chiede la rafferma? in base a quale criterio viene accettata?

Victor
24-06-12, 09: 58
Si fa domanda di rafferma ,prima della fine della ferma annuale.
Viene fatta in base a punteggi e alle risorse finanziarie.
E visto i tempi che corrono non è facile come un po di tempo fa.

Vfmiliforum
24-06-12, 11: 44
Si fa domanda di rafferma ,prima della fine della ferma annuale.
Viene fatta in base a punteggi e alle risorse finanziarie.
E visto i tempi che corrono non è facile come un po di tempo fa.

Quindi stai dicendo che ormai la rafferma c'è poca e niente possibilita di farla?

tiancris
24-06-12, 13: 32
Si fa domanda di rafferma ,prima della fine della ferma annuale.
Viene fatta in base a punteggi e alle risorse finanziarie.
E visto i tempi che corrono non è facile come un po di tempo fa.

in base al punteggio intendi lo stesso punteggio che vale per la graduatoria vfp1? ad esempio io 8.5 punti...

jloker
24-06-12, 16: 02
in base al punteggio intendi lo stesso punteggio che vale per la graduatoria vfp1? ad esempio io 8.5 punti...


No, penso in base al punteggio che consegui nel RAV.

raspa
24-06-12, 21: 46
I punteggi del rav sono inutili

filippop
25-06-12, 05: 05
la domanda di rafferma viene fatta prima di congedarsi cosi che il giorno della fine del p1 si sa se si andrà a casa o se si rimane un altro anno..il tuo ufficio personale è obbligato a chiederti se intendi o non intendi fare domanda di rafferma in ogni caso sei obbligato a barrare SI o NO nel foglio dove dici che accetti o rinunci all eventuale vfp1T.

il punteggio viene calcolato come per la graduatoria p4 pero senza i quiz di mezzo.quindi mi sembra ovvio che io e te siamo p1 pari corso, tu eccellente a fine anno, 3 elogi, io sup. alla media 40 giorni di malattia e 2 rimproveri scritti. tu hai piu punteggio di me, se il ministero da disponibilità finanziaria solo per un p1raffermato, passi tu io no..esattamente come successe, mi ricordo, al 4° blocco 2008..il 3° 2008 tutti dentro belli e brutti. il blocco dopo chi non aveva eccellente e dilpoma a casa...poi sono riusciti a far rientrare gli eccellenti non diplomati per miracolo

---------------------Aggiornamento----------------------------


I punteggi del rav sono inutili è utile se si intende che esci da li con eccellente perche poi a reparto tenderanno a confermarlo a meno di mega najate o stupidate da parte dell interessato..cosi come possono pure darti sup alla media al rav e poi farti eccellente a reparto.

Vfmiliforum
25-06-12, 20: 55
Non si riesce a capire, ma chi vince il ricorso di 2 istanza, deve fare riferimento alla graduatoria del blocco di provenienza, oppure deve rientrare nelle graduatorie dei blocchi successivi? Io da come leggete nella Mia firma, è sicuro che parto? o no? Qualcuno che mi risponde con certezza??

jonny
25-06-12, 21: 27
è legittimo che un vfp1 in ordinaria o in 937 ad agosto venga richiamato dalla licenza per fare servizi quali guardie/nsi/piantoni?

tiancris
25-06-12, 23: 05
Grazie della risposta, posso aggiungerti qualche domanda?


la domanda di rafferma viene fatta prima di congedarsi cosi che il giorno della fine del p1 si sa se si andrà a casa o se si rimane un altro anno..il tuo ufficio personale è obbligato a chiederti se intendi o non intendi fare domanda di rafferma in ogni caso sei obbligato a barrare SI o NO nel foglio dove dici che accetti o rinunci all eventuale vfp1T.

il punteggio viene calcolato come per la graduatoria p4 pero senza i quiz di mezzo (nel p4 invece i quiz si fanno? in cosa consistono?).quindi mi sembra ovvio che io e te siamo p1 pari corso, tu eccellente a fine anno, 3 elogi, io sup. alla media 40 giorni di malattia e 2 rimproveri scritti. tu hai piu punteggio di me, se il ministero da disponibilità finanziaria solo per un p1raffermato, passi tu io no..esattamente come successe, mi ricordo, al 4° blocco 2008..il 3° 2008 tutti dentro belli e brutti. il blocco dopo chi non aveva eccellente e dilpoma a casa...poi sono riusciti a far rientrare gli eccellenti non diplomati per miracolo

quindi per avere punteggio eccellente cosa bisogna fare?
quante probabilità ci saranno quest'anno di ottenere una rafferma?

ryuzaki
25-06-12, 23: 21
è legittimo che un vfp1 in ordinaria o in 937 ad agosto venga richiamato dalla licenza per fare servizi quali guardie/nsi/piantoni?

Se non ricordo male, la normativa prevede il rimborso spese e qualche altra cosa riguardo alla licenza persa. Di fatto non lo fa quasi nessuno e qua è la normalità che la gente venga richiamata dalla licenza per la più banale delle stupidaggini.

tiancris: la rafferma si chiede entro il 9° mese di servizio, si viene raffermati in base alla disponibilità che dà il ministero, disponibilità di posti e soprattutto economica. La graduatoria viene fatta in base a molti fattori: note caratteristiche, giorni di licenza usufruiti, giorni di convalescenza, punizioni, missioni. Quest'anno il 2°/11 ha avuto relativamente pochi raffermati (nel mio reparto la metà, in altri reparti come gli alpini nemmeno uno) e le previsioni non sono buone per il futuro considerando che la 2° immissione da P4 è passata da 1400 posti a 700. I tagli iniziano ad essere consistenti, quindi non c'è niente di certo. In ogni caso la rafferma, giusto per completezza di informazione, anche se venisse accettata non è un obbligo "prenderla in carico". Si può benissimo rifiutare e congedarsi.

tiancris
26-06-12, 00: 10
tiancris: la rafferma si chiede entro il 9° mese di servizio, si viene raffermati in base alla disponibilità che dà il ministero, disponibilità di posti e soprattutto economica. La graduatoria viene fatta in base a molti fattori: note caratteristiche, giorni di licenza usufruiti, giorni di convalescenza, punizioni, missioni. Quest'anno il 2°/11 ha avuto relativamente pochi raffermati (nel mio reparto la metà, in altri reparti come gli alpini nemmeno uno) e le previsioni non sono buone per il futuro considerando che la 2° immissione da P4 è passata da 1400 posti a 700. I tagli iniziano ad essere consistenti, quindi non c'è niente di certo. In ogni caso la rafferma, giusto per completezza di informazione, anche se venisse accettata non è un obbligo "prenderla in carico". Si può benissimo rifiutare e congedarsi.

e se io non chiedessi neanche un giorno di licenza nessuna punizione e giorni di malattia avrei delle posibilità? scusa se insisto ma ci tengo seriamente... e per note caratteristiche cosa intendi?

ryuzaki
26-06-12, 10: 31
e se io non chiedessi neanche un giorno di licenza nessuna punizione e giorni di malattia avrei delle posibilità? scusa se insisto ma ci tengo seriamente... e per note caratteristiche cosa intendi?

I giorni di licenza ti spettano, non puoi semplicemente non chiederli.
Per il resto come ti ho detto bisogna vedere la graduatoria e se gli altri hanno più punteggio di te. Se hai fatto domanda aspetta e spera di essere raffermato, più di questo non puoi fare.

Mi chiedo da quanto tempo sei militare se non sai nemmeno cosa sono le note caratteristiche.

bonovoxx
26-06-12, 12: 53
Domando a chi sta facendo ora il VFP1: Secondo voi, opinione personale, c'è il tempo materiale (dopo il rav) di studiare per un concorso? Intendo tipo il concorso per sottufficiali dei CC...? O arrivi sempre che hai poco tempo e quel poco tempo sei distrutto?

summellusu
26-06-12, 12: 55
Domando a chi sta facendo ora il VFP1: Secondo voi, opinione personale, c'è il tempo materiale (dopo il rav) di studiare per un concorso? Intendo tipo il concorso per sottufficiali dei CC...? O arrivi sempre che hai poco tempo e quel poco tempo sei distrutto?

io alle visite ho visto la maggior parte dei VFP1 studiando addirittura in servizio...:)

Vfmiliforum
26-06-12, 13: 11
Non si riesce a capire, ma chi vince il ricorso di 2 istanza, deve fare riferimento alla graduatoria del blocco di provenienza, oppure deve rientrare nelle graduatorie dei blocchi successivi? Io da come leggete nella Mia firma, è sicuro che parto? o no? Qualcuno che mi risponde con certezza??

Chi ne sa qualcosa di certo?

ryuzaki
26-06-12, 13: 28
Domando a chi sta facendo ora il VFP1: Secondo voi, opinione personale, c'è il tempo materiale (dopo il rav) di studiare per un concorso? Intendo tipo il concorso per sottufficiali dei CC...? O arrivi sempre che hai poco tempo e quel poco tempo sei distrutto?

Puoi studiare, è tutta questione di organizzazione e volontà.

f.B
26-06-12, 14: 14
Puoi studiare, è tutta questione di organizzazione e volontà.

volere è potere!!!
ti spiego, arriverai alla sera stanco...e nei week and se non torni a casa vorrai rilassarti...
quindi, se hai veramente voglia allora riesci altrimenti no.
io durante il RAV ho superato due esami all'università.

in bocca al lupo

bonovoxx
26-06-12, 15: 18
Bè chiaramente ce la metterei tutta, si tratta di riuscire a vincere il concorso per il quale scelgo di fare anche lo stesso VFP1... Solo che la mia paura è che poi arrivato li non ho nemmeno un secondo per studiare >.<
Comunque ok, se il tempo materiale c'è... va bene cosi :)
Il turno in genere finisce alle 16 giusto?

eriador
26-06-12, 15: 22
Guarda che di vfp1 che studiano per i concorsi ce ne sono... però il tempo dipende anche dalle mansioni che hai... ed è anche vero che il turno è variabile...potrebbe capitare di rimanere ben oltre le 16 certe volte!

beowuff
26-06-12, 16: 08
Bè chiaramente ce la metterei tutta, si tratta di riuscire a vincere il concorso per il quale scelgo di fare anche lo stesso VFP1... Solo che la mia paura è che poi arrivato li non ho nemmeno un secondo per studiare >.<
Comunque ok, se il tempo materiale c'è... va bene cosi :)
Il turno in genere finisce alle 16 giusto?

16.30

f.B
26-06-12, 16: 17
16.30

16:30?Oo

ho qualche dubbio... secondo me almeno le 17.30 o forse anche 18.

ryuzaki
26-06-12, 16: 18
Al RAV prima delle 17:30 non ti lasciano libero.

bonovoxx
27-06-12, 00: 20
Al reparto invece? io sapevo dalle 16-16.30, apparte se non hai incarichi o cose particolari per le quali, ovviamente, non c'è orario

ryuzaki
27-06-12, 01: 04
Al reparto invece? io sapevo dalle 16-16.30, apparte se non hai incarichi o cose particolari per le quali, ovviamente, non c'è orario

A reparto è diverso, ma tu hai parlato di RAV ;)

akuaduulza
27-06-12, 06: 58
Al reparto invece? io sapevo dalle 16-16.30, apparte se non hai incarichi o cose particolari per le quali, ovviamente, non c'è orario

La libera uscita di un vfp1 è alle 17.30 anche al Reparto, ma alla fine fanno andar via tutti alle 16.30, salvo esigenze di servizio. Ovviamente dipende dal Reparto o dal Comandante di Compagnia. Ricordo che, quando mi sono arruolatam avevevamo un Comandante di Compagnia che dalle 16.30 alle 17.30 faceva fare la ramazza. La "libera uscita" alle 16.30 in realtà spetta da vfp4 in su.

Alecia
27-06-12, 11: 23
ciao,sapete dove posso trovare il manuale del combattente?è molto importante

Stryker
27-06-12, 13: 32
Qualcuno sa dirmi qual'è stato il destino del 'modulo K' per vfp1?

ryuzaki
27-06-12, 14: 01
Qualcuno sa dirmi qual'è stato il destino del 'modulo K' per vfp1?

Che vuole dire "quale è stato il destino"? Si fa ancora.

Stryker
27-06-12, 17: 38
Che vuole dire "quale è stato il destino"? Si fa ancora.

In effetti la domanda non era molto chiara...intendo dire, più o meno, se è una cosa che si fa durante il rav o a parte una volta inquadrati nei reparti di assegnazione...

akuaduulza
27-06-12, 17: 59
Sono ulteriori 8 settimane di addestramento che vengono fatte successivamente al RAV, ovvero una volta arrivati a Reparto.
Non è detto che venga organizzato dal Reparto stesso, perché dipende quanti siete e dalla disponibilità di istruttori, ecc.. quindi può anche essere che, nel periodo del modulo k, vi aggreghino a un altro Reparto che lo effetuerà nello stesso periodo. :)

marsh
27-06-12, 20: 42
salve volevo sapere se i 10 giorni di licenza natalizia te li ridanno o meno visto che comunque ti obbligano ad usarli...

f.B
27-06-12, 21: 47
salve volevo sapere se i 10 giorni di licenza natalizia te li ridanno o meno visto che comunque ti obbligano ad usarli...

al rav la "scuola" dovrebbe chiudere qualche giorno.
a destinazione finale ossia al reparto... ti becchi una settimana o natale o capodanno...
questo è quello che è capitato a me

marsh
27-06-12, 21: 55
io ti parlo partendo al 4 blocco e quindi facendo il rav a dicembre...

albero
27-06-12, 22: 14
salve volevo sapere se i 10 giorni di licenza natalizia te li ridanno o meno visto che comunque ti obbligano ad usarli...

Cosa vuol dire te li ridanno? una volta usufruita la licenza è usufruita...

SIMOGDF
27-06-12, 23: 09
una domanda ragazzi, non ho capito se ogni weekend si ha la libera uscita e quindi la possibilità di tornare a casa.
grazie mille in anticipo

bacioch
27-06-12, 23: 11
Quasi sempre....

SIMOGDF
27-06-12, 23: 17
cosa intendi per quasi sempre?

†pr3d4tor
27-06-12, 23: 19
Che delle volte o sei in punizione o hai un qualche turno.

bacioch
27-06-12, 23: 22
Che la maggior parte delle volte il fine settimana è libero,
ma qualche volta toccano dei servizi,per cui si resta dentro....darti una statistica esatta non è possibile...

SIMOGDF
27-06-12, 23: 27
ok grazie mille, la retribuzione è fissa? o meglio si percepiscono 800 euro a mese?non ci sono aumenti di stipendio?

Nemboditempesta
27-06-12, 23: 27
:jawdrop: Ragazzi/e buonasera, io sono un'aspirante vfp1, ho mandato la domanda per il 4 blocco che si chiuderà il prossimo 27 liglio; in quanto riceverò la raccomandata? Meglio che prenoto da ora tutti gli esami da eseguire o aspetto agosto /settembre? :superman: Vi ringrazio in anticipo, sono piuttosto spaesata

†pr3d4tor
27-06-12, 23: 31
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36703-VFP1-4%B0-Blocco-2012-in-Esercito-Italiano-Topic-Ufficiale

La raccomandata arriva da settembre a novembre.. fine ottobre va... se hai meno di 9/9.5 punti e più di 22 anni puoi anche rassegnarti e riprovare finita la ******************** di crisi.

filippop
28-06-12, 09: 23
la retribuzione è fissa pero puo capitare che per diversi mesi ti diano che ne so 20 euro in piu al mese..quindi invece di 850 o quanto vi spetta, ti vedi quasi 900 euro..

dimentichiamoci che lo stato se ne dimentichi.quando ti faranno i conti, potra capitare che poi prenderai 700 euro perche i soldi extra presi in anticipo gli altri mesi, li devi rendere

è la situazione che sta capitando in reparti in cui ho diversi amici vfp1

johncasey
28-06-12, 14: 14
salve,vorrei fare una domanda per chi è militare,ho 22 anni e 8 punti,ma ho sufficente alle medie e vengo scartato alle preselezioni e quindi non chiamato a visita,volevo sapere se io aumento il punteggio vengo chiamato?o se hai sufficente anche se sei laureato ti scartano a priori mentre uno che ha solo buono alle medie ma magari un punteggio minore del mio viene chiamato?a me sembra una cosa senza senso...grazie anticipatamente a chi risponderà

bacioch
28-06-12, 14: 43
Il problema non è il sufficiente,ma gli 8 punti,più li aumenti,più alzi le probabilità di essere convocato

johncasey
28-06-12, 15: 09
Il problema non è il sufficiente,ma gli 8 punti,più li aumenti,più alzi le probabilità di essere convocato

capito grazie...perchè se faccio comunque dei sacrifici per prendere brevetti e alla fine vengo scartato ugualmente per il sufficiente sarebbe una beffa...aumenterò il mio punteggio,mi sapete dire bene o male la media punti di ogni blocco?

DevilDime
28-06-12, 15: 21
capito grazie...perchè se faccio comunque dei sacrifici per prendere brevetti e alla fine vengo scartato ugualmente per il sufficiente sarebbe una beffa...aumenterò il mio punteggio,mi sapete dire bene o male la media punti di ogni blocco?
La pregraduatoria difficilmente si raggiunge, dato che viene fatta superate le 20.000 domande.. la media non è una costante, varia da blocco a blocco, però con i tagli attuali in generale la media si alzerà molto, quindi per stare un pò sicuro dovresti aumentare di 1,5/2 punti.. poi l'età influisce non poco!

Saturix
28-06-12, 15: 32
19 anni, maturando, concorrente per 194 Corso dell'Accademia Miltare, 11 punti totali per il VFP1. Credete abbia qualche possibilità di far parte del IV blocco 2012?

ZeusIT
28-06-12, 16: 00
11 punti vanno bene, che concorri ad allievo ufficiale non gliene può fregare niente ai fini della graduatoria...

tiancris
28-06-12, 17: 00
Alla luce di questi fantastici tagli, so che nessuno ha la sfera di cristallo ma secondo voi l'hanno prossimo con 8.5 punti ci saranno possibilità? altrimenti i soldi per il porto d'armi non li spendo...

bacioch
28-06-12, 17: 07
Spendili...

Helser
28-06-12, 17: 26
Buonasera a tutti, avrei una piccola domanda da fare: L'attestato di formazione professionale rilasciato da enti (statali o regionali) quanti punti fornisce nella graduatoria?

bacioch
28-06-12, 17: 29
Se hai il diploma zero,altrimenti uno.

Helser
28-06-12, 17: 31
Se hai il diploma zero,altrimenti uno.

Con diploma intende il diploma quinquennale giusto?

beowuff
28-06-12, 17: 32
Con diploma intende il diploma quinquennale giusto?


Vuol dire che attestato professionale e diploma quinquennale non sono cumulabili come punteggio

Helser
28-06-12, 17: 34
Vuol dire che attestato professionale e diploma quinquennale non sono cumulabili come punteggio

OK, vale la stessa cosa se si ha sia l'attestato professionale e un diploma triennale?

†pr3d4tor
28-06-12, 17: 38
Sì.. quello che vale di più viene contato

Helser
28-06-12, 17: 44
Ok grazie per la delucidazione!

tiancris
28-06-12, 23: 28
Spendili...

anno 91, secondo te ci sono buone possibilità? chiedo a te perchè mi sembri quello con più esperienza...

ZeusIT
28-06-12, 23: 46
anno 91, secondo te ci sono buone possibilità? chiedo a te perchè mi sembri quello con più esperienza...

Visto che non si sa quanti posti ci saranno nel 2013 è impossibile dirlo, comunque con con 9,5pt avresti qualche speranza sicuramente, con 8,5pt nessuna... decidi te cosa fare ;)

tiancris
29-06-12, 07: 49
Visto che non si sa quanti posti ci saranno nel 2013 è impossibile dirlo, comunque con con 9,5pt avresti qualche speranza sicuramente, con 8,5pt nessuna... decidi te cosa fare ;)

mi sono spiegato male... :) io avrei 8.5 pt incluso il porto d'armi senza sto a 7.5... quindi mi pare di capire che mi conviene risparmiarmeli quei soldini... :(

DevilDime
29-06-12, 09: 20
mi sono spiegato male... :) io avrei 8.5 pt incluso il porto d'armi senza sto a 7.5... quindi mi pare di capire che mi conviene risparmiarmeli quei soldini... :(
con 8,5 ormai è praticamente impossibile entrare.. dipende anche da come saranno i blocchi 2013, ma se fanno su questa falsa riga la vedo durissima! prendi un altro brevetto da 1 punto o difficilmente rientrerai in graduatoria..

tiancris
29-06-12, 12: 51
con 8,5 ormai è praticamente impossibile entrare.. dipende anche da come saranno i blocchi 2013, ma se fanno su questa falsa riga la vedo durissima! prendi un altro brevetto da 1 punto o difficilmente rientrerai in graduatoria..

potrei prendere il brevetto da bagnino ma ci vuole tempo, comunque al secondo di quest'anno son entrati gli 8 se non sbaglio, poi se faranno dei tagli completamente fuori dalla logica... :am05

Utente non registrato
29-06-12, 14: 28
dipende.... io ho 9 punti e voglio tentare..... se poi vedo che non bastano faccio il porto d'armi e arrivo a 10....

summellusu
29-06-12, 15: 27
dipende.... io ho 9 punti e voglio tentare..... se poi vedo che non bastano faccio il porto d'armi e arrivo a 10....

ti consiglio di iniziare a prendere il porto d'armi...

tiancris
29-06-12, 16: 15
ti consiglio di iniziare a prendere il porto d'armi...

eh la madò!! mo ci vogliono 30 punti!!! :retard:

ebenezer
29-06-12, 18: 33
ti consiglio di iniziare a prendere il porto d'armi...

Saggio consiglio!!!!!!

raspa
29-06-12, 19: 10
eh la madò!! mo ci vogliono 30 punti!!! :retard:

Mettila così, che con i tuoi attuali 7,5 pt la domanda la bruciano all'istante.. Con 8,5 pt forse, la degnano di uno sguardo e poi gli daranno fuoco ugualmente.. :D :D

DevilDime
29-06-12, 19: 20
potrei prendere il brevetto da bagnino ma ci vuole tempo, comunque al secondo di quest'anno son entrati gli 8 se non sbaglio, poi se faranno dei tagli completamente fuori dalla logica...
i tagli li hanno già fatti, leggi un pò cosa si dice nei topic del 3° e 4° blocco 2012.. al 4° blocco prendono solo 1100 persone circa, e a visita ne chiamano poco più del doppio!

tiancris
29-06-12, 23: 46
Mettila così, che con i tuoi attuali 7,5 pt la domanda la bruciano all'istante.. Con 8,5 pt forse, la degnano di uno sguardo e poi gli daranno fuoco ugualmente.. :D :D

Il fatto che almeno prima gli danno uno sguardo mi riempie il cuore... è un'anno che mi sbatto per prendere brevetti, perchè quando si vuole fare qualcosa tra burocrazia e disinformazione (da parte di chi le informazioni dovrebbe darle) per fare qualcosa ci vuole un secolo!!

faccio posto và... :mf_Flush:

---------------------Aggiornamento----------------------------


i tagli li hanno già fatti, leggi un pò cosa si dice nei topic del 3° e 4° blocco 2012.. al 4° blocco prendono solo 1100 persone circa, e a visita ne chiamano poco più del doppio!

però considerando che a visita di solito quasi 1 su 2 lo troncano anche solo venendo chiamati ci sono buone possibilità (poi vabè ovvio che con i miei punti non verrei neanche chiamato)

leoo
30-06-12, 13: 53
ciao ragazzi ... c'è qualcuno che mi potrebbe dire come funziona la vita di una vfp1 nell'EI ?? ( cosa fa durante l'arco della giornata e quali sono le prospettive che può avere ) grazie

DevilDime
30-06-12, 15: 23
però considerando che a visita di solito quasi 1 su 2 lo troncano anche solo venendo chiamati ci sono buone possibilità (poi vabè ovvio che con i miei punti non verrei neanche chiamato)
con 8,5 non chiamano al 4° blocco di quest'anno di questo passo.. si e no chiameranno i giovani con 9,5, FORSE qualche giovanissimo con 9!

gilgalad
30-06-12, 17: 22
Salve ragazzi!... il mio sogno sin da quando ero bambino è di entrare nell'esercito. l'anno prossimo, dopo aver preso il diploma, invierò la domanda per il 4o blocco. Ho 18, sono uscito dalle medie con ottimo, l'anno prossimo avrò il diploma e la pantente (si spera :P ).... quanto punteggio dovrei avere e quante possibilità ho di entrare?

Grazie per le risposte ^^

Stryker
30-06-12, 17: 45
Sapete dirmi qual'è il corpo dove i vfp1 hanno maggiori possibilità di svolgere una buona attività fisica?

Keit
30-06-12, 18: 29
Con 10 punti alla tua eta l'unica tua preoccupazioni sono solo per le visite...

bra
30-06-12, 18: 38
Salve Ragazzi,
Ho una domanda abbastanza urgente:
Avrei le visite mediche il 2 luglio ma non vado perchè per ora ho un altro impegno lavorativo.
Volevo chiedervi se devo inviare qualcosa per notificare la cosa o posso semplicemente non presentarmi?
Nel caso in cui le cose cambiassero potrei fare la domanda saltando un blocco esatto?

Grazie in anticipo : )

Saturix
30-06-12, 18: 38
Raga. Dato ammesso che sono del 93 e ho 11 punti (Scuola Media: Ottimo 4 punti,diploma 5,patente 1, porto d'armi 1) e quindi ho una buona chance di farcela vero? Comunque sia , volevo chiedervi quando super giu' chiamano per fare le visite perchè avrei intenzione di andare in America dai miei zii quest'anno e mi ci vorrei fermare più tempo possibile. All'incirca quando pronosticate il mio rientro in Italia? Comunque,mettendo conto che si superino le mediche, il rav quando inizierà? Dicembre 2012? Grazie tante.

DevilDime
30-06-12, 19: 01
Sapete dirmi qual'è il corpo dove i vfp1 hanno maggiori possibilità di svolgere una buona attività fisica?
Alpini, ma comunque i vfp1 fanno tutti le stesse cose.. dopo il modulo k, l'operatività si riduce a spazzare, pulire e fare ste cose qua.. Però in genere ho sentito che ogni reggimento ha una palestra più o meno scalcinata per fare pesi e cose così..

fedecc
30-06-12, 19: 53
Salve a tutti. Premetto che non sono molto informata sull'argomento quindi potrei scrivere svarioni. Vorrei chiedervi 2 cose:
- Il prossimo anno dovrei laurearmi (triennale) e nel bando c'è scritto che sono 6 punti. Essendo del '90 ci sono possibilità? i 94-93-92-91 hanno la precedenza perchè più giovani ma solo a parità di punteggio, giusto?
- Un'amica mi ha detto che danno un punto per lo sport qualora abbiamo partecipato a un campionato nazionale, ma lei è in AM, vale anche in EI?

†pr3d4tor
30-06-12, 19: 57
Giusto.
Niente del genere per l'EI.. in AM se hai fatto un risultato riconosciuto dal CONI... nell'EI prendono chiunque.

fedecc
30-06-12, 20: 07
Giusto.
Niente del genere per l'EI.. in AM se hai fatto un risultato riconosciuto dal CONI... nell'EI prendono chiunque.

Grazie per la risposta. Ho letto ora entrambi i bandi e il calcolo dei punteggi è diverso. In AM non conta la triennale. Nell'EI i 6punti vanno a sommarsi ai 5 del diploma? quindi voto medie + 5 di diploma + 6 di triennale? oppure se hai la laurea non conta più il diploma?

DevilDime
30-06-12, 20: 34
Grazie per la risposta. Ho letto ora entrambi i bandi e il calcolo dei punteggi è diverso. In AM non conta la triennale. Nell'EI i 6punti vanno a sommarsi ai 5 del diploma? quindi voto medie + 5 di diploma + 6 di triennale? oppure se hai la laurea non conta più il diploma?
Se hai la laurea non conta il diploma

bra
30-06-12, 21: 56
Ri Up della mia domanda...Non sapete nulla a riguardo?

bacioch
30-06-12, 22: 59
Salve Ragazzi,
Ho una domanda abbastanza urgente:
Avrei le visite mediche il 2 luglio ma non vado perchè per ora ho un altro impegno lavorativo.
Volevo chiedervi se devo inviare qualcosa per notificare la cosa o posso semplicemente non presentarmi?
Nel caso in cui le cose cambiassero potrei fare la domanda saltando un blocco esatto?

Grazie in anticipo : )
Basta che non ti presenti....
se salti il 3°Blocco,dovrai aspettare il bando del 2013

raspa
30-06-12, 23: 00
Chiama il tuo CD .. Si spera che almeno loro sappiano come comportarsi.. Non presentarsi proprio senza preavviso, non mi sembrerebbe una gran mossa. Il rispetto è la prima cosa :)

Bacioch mi ha anticipato, rimango comunque dell'idea di farlo sapere per correttezza

giuseppeguerra
01-07-12, 14: 04
ciao volevo chiedere per gli accertamenti psico fisico attitudinali serve un abbigliamento preciso?? cioè jeans corti / lunghi o magliette particolari ???

Stryker
01-07-12, 14: 16
ciao volevo chiedere per gli accertamenti psico fisico attitudinali serve un abbigliamento preciso?? cioè jeans corti / lunghi o magliette particolari ???

Considerando che purtroppo non ci sono prove fisiche non credo serva un abbigliamento particolare...magari non presentarti in braghette corte perchè non fa un bel effetto...

giuseppeguerra
01-07-12, 14: 19
e ci avevo pensato grazie mille

bra
01-07-12, 14: 32
Chiama il tuo CD .. Si spera che almeno loro sappiano come comportarsi.. Non presentarsi proprio senza preavviso, non mi sembrerebbe una gran mossa. Il rispetto è la prima cosa :)

Bacioch mi ha anticipato, rimango comunque dell'idea di farlo sapere per correttezza
Grazie per le risposte... anch'io pensavo di avvisare per correttezza mi domandavo solo se c'era una prassi per questo .. proverò a chiamare anche se penso che la cosa verrà rilevata solo dopo non essermi presentato alle visite ..

ZeusIT
01-07-12, 14: 45
Non c'è bisogno di chiamare, a loro non frega nulla se vi presentate o meno, se ci siete metteranno la presenza nella lista, se non ci siete automaticamente siete rinunciatari...

bacioch
01-07-12, 14: 49
Ma secondo voi c'è qualcuno che si offende se non vi presentate?
Mica è un appuntamento romantico,se non andate al massimo finiscono la giornata prima,e gli unici a rimetterci siete voi...

bra
01-07-12, 17: 12
Non è questione d'offendersi o appuntamenti galanti...
é questione di rispetto e serietà, in ogni caso c'è gente che sta lavorando per le selezioni e potrebbe esser reso più efficiente il loro compito..

Preston
01-07-12, 17: 39
Non è questione d'offendersi o appuntamenti galanti...
é questione di rispetto e serietà, in ogni caso c'è gente che sta lavorando per le selezioni e potrebbe esser reso più efficiente il loro compito..

Scommetto che al tuo primo approccio con il mondo militare (quale può essere la chiamata a visita) ti renderai conto di come sia l'atmosfera in EI :)

Tovi
02-07-12, 11: 24
salve buongiorno a tutti... un mio amico ha difficoltà nel scaricare la domanda... ha già fatto l'iscrizione e tutto, però quando apre l'e-mail non gliela fa scaricare... volevo sapere se era un problema di sistema e quindi generale o suo.
io non so come funziona, quindi vi chiedo se si potesse avere un link della domanda da stampare oppure se i può fare solo on-line.
ringrazio anticipatamente a tutti e in bocca al lupo :)

summellusu
02-07-12, 11: 28
salve buongiorno a tutti... un mio amico ha difficoltà nel scaricare la domanda... ha già fatto l'iscrizione e tutto, però quando apre l'e-mail non gliela fa scaricare... volevo sapere se era un problema di sistema e quindi generale o suo.
io non so come funziona, quindi vi chiedo se si potesse avere un link della domanda da stampare oppure se i può fare solo on-line.
ringrazio anticipatamente a tutti e in bocca al lupo :)

se ha problemi nello scaricare la domanda online...scarica questo modulo (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2012/VFP1_EI_2012_nuovo_all_A.pdf)...stampalo e compilalo a mano...:)

Tovi
02-07-12, 11: 30
se ha problemi nello scaricare la domanda online...scarica questo modulo (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_EI_2012/VFP1_EI_2012_nuovo_all_A.pdf)...stampalo e compilalo a mano...:)

gentilissimo, era proprio quello che cercavo :D grazie... :D

summellusu
02-07-12, 11: 32
gentilissimo, era proprio quello che cercavo :D grazie... :D

Di nulla...in bocca al lupo per il tuo amico...:D

DevilDime
02-07-12, 12: 02
ciao volevo chiedere per gli accertamenti psico fisico attitudinali serve un abbigliamento preciso?? cioè jeans corti / lunghi o magliette particolari ???
Diciamo che sarebbe bene vestirsi "razionalmente".. Nel senso abbigliamento sobrio, senza smoking e scarpe tirate a lucido ma neanche con magliette con teschi, simboli strani, offese, parolacce ecc! Una normalissima maglietta a tinta unita o una polo e un paio di jeans e vai più che bene! ;)

Remember
03-07-12, 15: 38
ragazzi scusate ma il punteggio minimo per essere in graduatoria come vfp1 qual'è?in linea di massima intendo!

summellusu
03-07-12, 15: 56
ragazzi scusate ma il punteggio minimo per essere in graduatoria come vfp1 qual'è?in linea di massima intendo!

Dipende dal blocco...

bacioch
03-07-12, 15: 57
Bella domanda:)....
tanto per sparare un numero direi che attualmente con meno di 9-9,5 non ci sono speranze...

Remember
03-07-12, 16: 08
Io tra punteggio Ottimo=4 pt alle scuole medie…e diploma quinquennale 5 pt…totalizzo 9 pt…che dite??

†pr3d4tor
03-07-12, 16: 10
Fai la patente e rischi meno..

angeladolores
03-07-12, 19: 52
ragazzi ho un dubbio domani dovrei spedire via a/r la domanda per il cd di bari,ma nella busta cosa devo scrivere?sbaglio se scrivo così?
nucleo concorsi
piazza luigi di savoia 2
70100 bari

†pr3d4tor
03-07-12, 20: 27
Io ho riportato quello che c'è scritto sul sito dell'EI... è sempre arrivata

angeladolores
03-07-12, 21: 26
Io ho riportato quello che c'è scritto sul sito dell'EI... è sempre arrivata

e cos hai riportato?

dfg
03-07-12, 22: 06
ragazzi avevo fatto richiesta per il reclutamento nel 2 blocco ed ero stato chiamato a visita ma a causa di un altro concorso non mi sono potuto presentare.Secondo voi con 8 punti ed essendo del 92 c'è qualche speranza per il 4 blocco?grazie :)

bacioch
03-07-12, 22: 08
Nessuna

dfg
03-07-12, 22: 53
Nessuna

addirittura,fino all'anno scorso al 4 blocco sono entrati con otto punti e c'erano solo un 200 posti in più.tentar non nuoce.

bacioch
03-07-12, 22: 57
Se vuoi scommetterci dei soldi per me va bene...

dfg
03-07-12, 23: 03
Se vuoi scommetterci dei soldi per me va bene...

ma che c'entra?O.O ho solo fatto una domanda e l'ho messa a confronto col 4 blocco dello scorso anno,non capisco il fine di questo sarcasmo ad ogni modo grazie ugualmente per la "risposta".

bacioch
03-07-12, 23: 15
L'hai messa a confronto male....
leggi meglio la graduatoria,togli i ripianati,i ricorsisti e le riserve di posti...
sottrai anche il numero minore di posti disponibili per quest anno e trai da solo le conclusioni....

Poi(detto in generale)sto notando un aggressività crescente alle risposte che non sono di vostro gradimento....
non sono la mamma che deve darvi il bacino sulla bua,
a me interessa solo dare e che siano date informazioni corrette,purtroppo a volte non collimano con le aspettative,ma nel vostro interesse è meglio sapere prima la cruda verità,e porre in atto i correttivi per tempo,piuttosto che prendere la facciata dopo...
poi siete ormai adulti,quindi fate come fareste...

†pr3d4tor
03-07-12, 23: 38
e cos hai riportato?

Lo stesso che hai scritto nel post di prima... indirizzo, ufficio nucleo concorsi.


Dfg, e chi leggerà, non ve la prendete se non riuscite ad entrare subito, si hanno 6 anni per provare... tu ne hai ancora 5, hai il tempo di arrivare anche a 10 punti.. tanto poi i vari corsi per i brevetti li fanno 2 volte l'anno, anche io volevo a tutti i costi entrare il prima possibile, però non è possibile per via dei tempi dei corsi.. prima o poi si entra. Basta non mollare.
E che non cambino completamente il sistema dei punti............................................. .....................................

DevilDime
04-07-12, 00: 44
addirittura,fino all'anno scorso al 4 blocco sono entrati con otto punti e c'erano solo un 200 posti in più.tentar non nuoce.
per il 4° blocco di quest'anno si stanno preoccupando quelli con 9,5/10, quindi puoi immaginare quanto siamo messi male! Ci sono appena 1117 posti, e chiamano a visita circa il doppio delle persone che poi entreranno effettivamente.. con 8 punti è veramente impossibile purtroppo..

Saturix
04-07-12, 14: 24
Temo persino io che sono del 93 ed ho 11 punti, figuratevi i vari 8 e 9

DevilDime
04-07-12, 15: 00
Temo persino io che sono del 93 ed ho 11 punti, figuratevi i vari 8 e 9
Se sei idoneo te parti sicuramente, però i 10 "vecchi" rischiano, e dei 9,5 giovanissimi secondo me ne partiranno pochi..

Saturix
04-07-12, 15: 46
Se sei idoneo te parti sicuramente, però i 10 "vecchi" rischiano, e dei 9,5 giovanissimi secondo me ne partiranno pochi..

Per le visite Accademia Ufficiali di Modena sono risultato Idoneo...Spero che qui non vi inventino cavolate per fare passare magari "qualcuno" ....

dfg
04-07-12, 15: 51
Lo stesso che hai scritto nel post di prima... indirizzo, ufficio nucleo concorsi.


Dfg, e chi leggerà, non ve la prendete se non riuscite ad entrare subito, si hanno 6 anni per provare... tu ne hai ancora 5, hai il tempo di arrivare anche a 10 punti.. tanto poi i vari corsi per i brevetti li fanno 2 volte l'anno, anche io volevo a tutti i costi entrare il prima possibile, però non è possibile per via dei tempi dei corsi.. prima o poi si entra. Basta non mollare.
E che non cambino completamente il sistema dei punti............................................. .....................................
no certo lo so il punto è che mi mangerei le dita xD nel senso per il 2 blocco ero stato chiamato ma non mi sono presentato causa altro concorso,mgari andrà bene il primo blocco 2013 alla fine a parte noi del 92 i più giovani sono solo i ragazzi del 93 dal momento che quasi tutti quelli del 94 non avranno ancora il diploma,speriamo!

Saturix
04-07-12, 15: 53
no certo lo so il punto è che mi mangerei le dita xD nel senso per il 2 blocco ero stato chiamato ma non mi sono presentato causa altro concorso,mgari andrà bene il primo blocco 2013 alla fine a parte noi del 92 i più giovani sono solo i ragazzi del 93 dal momento che quasi tutti quelli del 94 non avranno ancora il diploma,speriamo!
per citarti un caso banale la mia ragazza è del 94 , ha fatto la primina per cui si diploma con me quest'anno, patente e brevetto bagnino ......fai te xD......

dfg
04-07-12, 15: 59
per citarti un caso banale la mia ragazza è del 94 , ha fatto la primina per cui si diploma con me quest'anno, patente e brevetto bagnino ......fai te xD......

" quasi tutti quelli del 94 "infatti non vuol dire tutti quelli del 94,ma sicuramente la stragrande maggioranza poi comunque poco importa con otto punti abbiamo tutto il tempo di prendere i brevetti che ci interessano e arrivare facilmente a 10;)

Rivz
04-07-12, 17: 57
Ragazzi sono nato a giugno 1987, secondo voi posso fare domanda per il primo blocco 2013?

bonovoxx
04-07-12, 19: 40
Dipende dai punti rivz

Rivz
04-07-12, 20: 25
Dipende dai punti rivz

Purtroppo secondo i miei calcoli nn posso fare la domanda...

raspa
04-07-12, 20: 36
DovevI pensarci prima..

DevilDime
05-07-12, 09: 10
Ragazzi sono nato a giugno 1987, secondo voi posso fare domanda per il primo blocco 2013?
Difficile, il bando di arruolamento per il prossimo anno non è ancora uscito, magari se sei nato a fine giugno e hai una botta di fortuna puoi inviare la domanda..

GrimReaper
05-07-12, 11: 03
Scusate ragazzi , che voi sapiate, le varie fotocopie da fare (carta d'identita ,codice fiscale ecc.) vanno autentificate in comune ? O si possono mandare senza autentificazione?

summellusu
05-07-12, 11: 08
Scusate ragazzi , che voi sapiate, le varie fotocopie da fare (carta d'identita ,codice fiscale ecc.) vanno autentificate in comune ? O si possono mandare senza autentificazione?

non vanno autenticate...:)

DevilDime
05-07-12, 12: 58
Scusate ragazzi , che voi sapiate, le varie fotocopie da fare (carta d'identita ,codice fiscale ecc.) vanno autentificate in comune ? O si possono mandare senza autentificazione?
L'unica che va autenticata, in caso che tu non consegni il certificato medico agonistico originale, è la copia del suddetto..

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque quando consegno la domanda va bene se come certificato medico agonistico allego il libretto sanitario dello sportivo originale (cioè quel libretto verde che hanno tutti gli agonisti e che viene rinnovato ogni volta che si fa la visita medica agonistica per la società di appartenenza)? Tanto su quello che ho io ci sono le generalità, le visite mediche agonistiche che ho eseguito dal 2005 a oggi, lo sport praticato, la società sportiva per cui la pratico, la data di rilascio e la durata dell'idoneità agonistica (più ovviamente timbro e firma del medico certificatore)..

bsk
05-07-12, 20: 32
L'unica che va autenticata, in caso che tu non consegni il certificato medico agonistico originale, è la copia del suddetto..

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque quando consegno la domanda va bene se come certificato medico agonistico allego il libretto sanitario dello sportivo originale (cioè quel libretto verde che hanno tutti gli agonisti e che viene rinnovato ogni volta che si fa la visita medica agonistica per la società di appartenenza)? Tanto su quello che ho io ci sono le generalità, le visite mediche agonistiche che ho eseguito dal 2005 a oggi, lo sport praticato, la società sportiva per cui la pratico, la data di rilascio e la durata dell'idoneità agonistica (più ovviamente timbro e firma del medico certificatore)..

si va benissimo non consegnerei però l'originale, ma una copia autenticata

jloker
05-07-12, 21: 12
Spedendo la domanda il 27 luglio, c' è il rischio che venga cestinata?

beowuff
05-07-12, 21: 16
Spedendo la domanda il 27 luglio, c' è il rischio che venga cestinata?

Perchè dovrebbe essere cestinata?

ZeusIT
05-07-12, 21: 39
Spedendo la domanda il 27 luglio, c' è il rischio che venga cestinata?

No!

jloker
05-07-12, 21: 52
Perchè dovrebbe essere cestinata?

Per il fatto che la scadenza del bando è proprio il 27.
Ok, ora è tutto chiaro, grazie mille :)

bacioch
05-07-12, 21: 52
Dipende se arriva entro 10 giorni

ZeusIT
05-07-12, 21: 56
Dipende se arriva entro 10 giorni

Per il 4° sono 20 giorni!

mattia580
05-07-12, 22: 09
Ragazzi scusate, ma la domanda per il vfp1 quella che dobbiamo stampare, la dobbiamo mandare per forza per posta all'ente regionale, oppure la si può consegnare anche di persona?

ZeusIT
05-07-12, 22: 16
Ragazzi scusate, ma la domanda per il vfp1 quella che dobbiamo stampare, la dobbiamo mandare per forza per posta all'ente regionale, oppure la si può consegnare anche di persona?

E' tutto scritto, comunque anche di persona...

mattia580
05-07-12, 22: 57
Io non ho nessun attestato.. quante speranze ho?

†pr3d4tor
06-07-12, 00: 59
Cioè hai la terza media? Nessuna.

jloker
06-07-12, 09: 04
Per il 4° sono 20 giorni!


Ok, meglio così

DevilDime
06-07-12, 09: 54
si va benissimo non consegnerei però l'originale, ma una copia autenticata
è che sinceramente andare in comune con sto caldo e con tutta la gente che ci sarà non credo sia il massimo, però adesso vediamo dai, c'è ancora tempo! ;)

mattia580
06-07-12, 11: 05
Cioè hai la terza media? Nessuna.

Ma no! anche quella :D Ho pure la maturità inoltre:
-Attestato di difesa personale (Arti marziali)
-Attestato sciistico
-Attestato sulle comunicazioni radio americane
-1 attestato di vivi le forze armate e altri 2 dell'esercito
-Attestato corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
-Patentino radioamatoriale Italiano

-Patente di guida B

però nessuno di questi è richiesto :)

DevilDime
06-07-12, 12: 24
Ma no! anche quella :D Ho pure la maturità inoltre:
-Attestato di difesa personale (Arti marziali)
-Attestato sciistico
-Attestato sulle comunicazioni radio americane
-1 attestato di vivi le forze armate e altri 2 dell'esercito
-Attestato corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
-Patentino radioamatoriale Italiano

-Patente di guida B

però nessuno di questi è richiesto :)
ma l'hai letto il bando? la patente è valida, l'attestato sciistico dipende che cos'è.. Comunque il diploma quinquennale sono 5 punti, quello di terza media dipende dal voto con cui sei uscito (4 punti ottimo, 3 distinto, 2 buono, 1 sufficiente).. Nelle migliori aspettative, senza contare il certificato sciistico se valido, avresti 10 punti (diploma quinquennale, ottimo alle medie e patente B)

tiancris
06-07-12, 16: 01
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Documents/VFP1_EI_2012_Decreto_merito_1bl_.pdf

questa è la graduatoria 1blocco di quest'anno? perchè se ci sono 2.674 posti la graduatoria arriva invece fina a 3.024?

bsk
06-07-12, 17: 31
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Documents/VFP1_EI_2012_Decreto_merito_1bl_.pdf

questa è la graduatoria 1blocco di quest'anno? perchè se ci sono 2.674 posti la graduatoria arriva invece fina a 3.024?

perchè 2674 sono i risultati IDONEI VINCITORI che saranno incorporati in E.I. gli altri sono IDONEI NON VINCITORI che potrebbero ripianare i posti lasciati vacanti dai VINCITORI rinunciatari

Giudy
06-07-12, 23: 37
ciao ragazzi ho una domanda da porvi. ho provato a compilare la domanda ma non mi è possibile poichè era già stata compilata e salvata per il blocco precedente ma non sono arrivata con i tempi a spedirla, mi sapete dire cosa posso fare??? come fare per annullare la precedente e ripresentare la nuova?? grazie

AndreaGSX
06-07-12, 23: 41
in questo caso purtroppo non puoi rifarlaper il blocco successivo, ma per i prossimi altri escluso il successivo

---------------------Aggiornamento----------------------------

voglio chiedere una cosa in merito all'arruolamento nell'esercito, sulla domanda e sul bando ce scritto che non bisogna aver superato il 25° anno di età ma mi hanno detto che tale limite può aumentare, per chi ha già effettuato servizio, in base agli anni svolti nell'esercito cioè se hai fatto un anno VFP1 aumenta a 26, se hai fatto anche la rafferma aumenta a 27......ma è vero? Sul bando dell'esercito non l'ho visto.......

bacioch
06-07-12, 23: 54
No

eurk
07-07-12, 20: 23
salve, sono un utente che per problemi non ha potuto iscriversi al bando di concorso di quest'anno.
quindi aspetto il 1° blocco del 2013.
Alla spedizione della domanda devo allegare documento di identità e basta?
Gli esami devo portarli alle visite?

†pr3d4tor
07-07-12, 20: 24
Cs'è scritto tutto sulla domanda cosa devi inviare alla domanda.... e gli esami sì, vanno alle visite, ci sono scritti nel bando ma te li rimandano quando ti convocano.

Mi pare fosse.. documento, codice fiscale, originale o copia autenticata del certificato agonistico e poii... il diploma delle medie se lo hai.. poi basta credo

DevilDime
08-07-12, 12: 27
Cs'è scritto tutto sulla domanda cosa devi inviare alla domanda.... e gli esami sì, vanno alle visite, ci sono scritti nel bando ma te li rimandano quando ti convocano.

Mi pare fosse.. documento, codice fiscale, originale o copia autenticata del certificato agonistico e poii... il diploma delle medie se lo hai.. poi basta credo
corretto! ;)

ImmerninoDavide
09-07-12, 09: 04
Fotocopia del diploma delle superiori, no?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Altra cosa, la domanda l'avete inviata via posta?? se si, che busta avete utilizzato? Una normale busta da lettera oppure una busta in A4? Grazie 1000 in anticipo!

ImmerninoDavide
09-07-12, 11: 36
scusate ragazzi, io che ho 10 punti e sono del '90..potrei essere chiamato alle visite?
poi altra domanda, se mi chiameranno, posso alloggiare in caserma oppure no? (io abito in provincia di Ragusa e le visite le fanno a Palermo..devo fare un po' di strada xD)
altra cosa, per quanto riguarda l'invio della domanda con raccomandata, mi conviene con la ricevuta di ritorno oppure no, o addirittura in raccomandata 1 con ricevuta di ritorno?
Indirizzo sulla busta: Nucleo concorsi, via Oberdan 33 95100 Catania..giusto?
Grazie 1000 per tutte le risposte ;)

DevilDime
09-07-12, 12: 26
scusate ragazzi, io che ho 10 punti e sono del '90..potrei essere chiamato alle visite?
poi altra domanda, se mi chiameranno, posso alloggiare in caserma oppure no? (io abito in provincia di Ragusa e le visite le fanno a Palermo..devo fare un po' di strada xD)
altra cosa, per quanto riguarda l'invio della domanda con raccomandata, mi conviene con la ricevuta di ritorno oppure no, o addirittura in raccomandata 1 con ricevuta di ritorno?
Indirizzo sulla busta: Nucleo concorsi, via Oberdan 33 95100 Catania..giusto?
Grazie 1000 per tutte le risposte ;)
Secondo me sei un pò "vecchio", magari a visita ti chiamano però dovrai avere la botta di c**o per partire per il rav.. La domanda la devi inviare con ricevuta di ritorno.. per il resto non so aiutarti

raspa
09-07-12, 12: 51
scusate ragazzi, io che ho 10 punti e sono del '90..potrei essere chiamato alle visite?
poi altra domanda, se mi chiameranno, posso alloggiare in caserma oppure no? (io abito in provincia di Ragusa e le visite le fanno a Palermo..devo fare un po' di strada xD)
altra cosa, per quanto riguarda l'invio della domanda con raccomandata, mi conviene con la ricevuta di ritorno oppure no, o addirittura in raccomandata 1 con ricevuta di ritorno?
Indirizzo sulla busta: Nucleo concorsi, via Oberdan 33 95100 Catania..giusto?
Grazie 1000 per tutte le risposte ;)

Dipende a quale blocco intendi partecipare

ImmerninoDavide
09-07-12, 12: 59
Dipende a quale blocco intendi partecipare

4° Blocco 2012, con scadenza 27 luglio 2012.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Secondo me sei un pò "vecchio", magari a visita ti chiamano però dovrai avere la botta di c**o per partire per il rav.. La domanda la devi inviare con ricevuta di ritorno.. per il resto non so aiutarti
Mizza, un pò vecchio? Ho 22 anni mica 40 xD

raspa
09-07-12, 13: 11
Mmm secondo me sei al limite col punteggio ..
Comunque non è questione di età, il fatto è che il 4' blocco richiede un punteggio superiore agli altri blocchi

DevilDime
09-07-12, 13: 20
Mizza, un pò vecchio? Ho 22 anni mica 40 xD
Lo so, infatti è per quello che l'ho messo tra virgolette.. vecchio relativamente, perchè al 4° blocco concorriamo tutti noi neodiplomati (classe '93), e quindi tutti quelli che hanno il tuo stesso punteggio ma sono più giovani di te ti passano davanti! poi adesso con sti tagli c'è stata la corsa disperata per prendere il brevetto più facile (BLS/BLSD), e adesso c'è un sacco di gente con 10 punti.. non è per scoraggiarti, ti dico semplicemente la verità purtroppo.. purtroppo perchè così facendo tagliano le gambe proprio a noi giovani :/

ImmerninoDavide
09-07-12, 13: 42
Lo so lo so, infatti scherzo ;) comunque spero di rientrarci. ma questo brevetto BLS dove lo prendo??

DevilDime
09-07-12, 14: 54
Lo so lo so, infatti scherzo ;) comunque spero di rientrarci. ma questo brevetto BLS dove lo prendo??
Ci sono strutture private che lo fanno, ma in certe zone anche la croce rossa li fa (però solo in determinati periodi).. Inoltre perchè sia valido la certificazione deve essere rilasciata da un ente riconosciuto dal SSN.. In media costa dagli 85 ai 100 euro e si prende in 4 ore di lezione.. Colgo l'occasione per fare una domanda: se mi convocano a visita e il giorno che ci devo andare sò già che avrò un impegno, è possibile farsi spostare la data? Parlo di comunicazione in largo anticipo (appena arriva la lettera di convocazione)..

ImmerninoDavide
09-07-12, 15: 37
Ci sono strutture private che lo fanno, ma in certe zone anche la croce rossa li fa (però solo in determinati periodi).. Inoltre perchè sia valido la certificazione deve essere rilasciata da un ente riconosciuto dal SSN.. In media costa dagli 85 ai 100 euro e si prende in 4 ore di lezione.. Colgo l'occasione per fare una domanda: se mi convocano a visita e il giorno che ci devo andare sò già che avrò un impegno, è possibile farsi spostare la data? Parlo di comunicazione in largo anticipo (appena arriva la lettera di convocazione)..

Nel mio piccolo paese, cioè Ispica (RAGUSA), dove posso trovare ciò? C'è qualche sito online per caso??

DevilDime
09-07-12, 15: 57
Nel mio piccolo paese, cioè Ispica (RAGUSA), dove posso trovare ciò? C'è qualche sito online per caso??
L'unico modo per saperlo è cercare ;) io quando lo feci scrissi su google "corso blsd Ravenna" e vennero fuori dei siti.. Alla fine chiamai un paio di numeri e trovai il corso.. comunque per i civili deve essere specificatamente un corso laico, perchè in genere lo fanno per il personale sanitario..

CaporalSpit
09-07-12, 15: 59
ragazzi ho 2 domande da porvi! allora la prima è di quanto sarebbe lo stipendio da vfp1?

la seconda domada è:siccome vorrei provare ad entrare nel 4 blocco 2012!io sono stato fatto idoneo vincitore per il 1 blocco di quest'anno,solo che non sono partito per problemi in famiglia...ora vorrei riprovare,l'idonietà mi vale ancora? nella domanda di partecipazione c'è questa voce qua :

di essere stato giudicato idoneo o inidoneo da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una
precedente selezione psico-fisica e attitudinale prevista anche da un precedente arruolamento come VFP 1 ovvero da altro
concorso per l’accesso ad una delle carriere iniziali dell’EI;

devo indicare che sono stato giudicato idoneo?e in riguardo a ciò,cosa mi comporta alle visite?faccio qualche visita in meno?

beowuff
09-07-12, 16: 01
ragazzi ho 2 domande da porvi! allora la prima è di quanto sarebbe lo stipendio da vfp1?

la seconda domada è:siccome vorrei provare ad entrare nel 4 blocco 2012!io sono stato fatto idoneo vincitore per il 1 blocco di quest'anno,solo che non sono partito per problemi in famiglia...ora vorrei riprovare,l'idonietà mi vale ancora? nella domanda di partecipazione c'è questa voce qua :

di essere stato giudicato idoneo o inidoneo da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una
precedente selezione psico-fisica e attitudinale prevista anche da un precedente arruolamento come VFP 1 ovvero da altro
concorso per l’accesso ad una delle carriere iniziali dell’EI;

devo indicare che sono stato giudicato idoneo?e in riguardo a ciò,cosa mi comporta alle visite?faccio qualche visita in meno?

800 euro e 050 per le truppe alpine

ImmerninoDavide
09-07-12, 16: 26
Scusate ragazzi..io oggi ho inviato la domanda del 4° blocco per mezzo raccomandata..ma oltre alla ricevuta di ritorno, dovrebbero darmi qualcos'altro dell'avvenuta presentazione della domanda oppure sono apposto così??

hunt
09-07-12, 19: 06
Salve ragazzi!
volevo chiedere una cosa a chi potesse rispondermi... nel bando dice di allegare alla domanda documento di riconoscimento, codice fiscale e originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica e, se si è in possesso, della copia del diploma di scuola media. Ora vi chiedo, "se in possesso del diploma di scuola media" è inteso come possesso del "pezzo di carta"?? Mi spiego meglio... Il mio diploma di scuola media è ancora in possesso della segreteria delle superiori che ho frequentato, devo necessariamente ritirarlo per allegarlo alla domanda o lo si può presentare anche alle eventuali visite psico-fisiche??

†pr3d4tor
09-07-12, 19: 08
"Se in possesso" intendono se lo hai in qualche cassetto, non è un problema comunque... e andrebbe bene anche una fotocopia

Anche perchè la scuola non te lo ridà..

DevilDime
09-07-12, 19: 11
Salve ragazzi!
volevo chiedere una cosa a chi potesse rispondermi... nel bando dice di allegare alla domanda documento di riconoscimento, codice fiscale e originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica e, se si è in possesso, della copia del diploma di scuola media. Ora vi chiedo, "se in possesso del diploma di scuola media" è inteso come possesso del "pezzo di carta"?? Mi spiego meglio... Il mio diploma di scuola media è ancora in possesso della segreteria delle superiori che ho frequentato, devo necessariamente ritirarlo per allegarlo alla domanda o lo si può presentare anche alle eventuali visite psico-fisiche??
Non è neanche obbligatorio consegnarlo, io non mi sbatterei troppo..

hunt
09-07-12, 19: 17
"Se in possesso" intendono se lo hai in qualche cassetto, non è un problema comunque... e andrebbe bene anche una fotocopia

Anche perchè la scuola non te lo ridà..

ah ok... no perchè la segreteria della mia scuola dice che se vado io in persona me lo ridà... boh... :) grazie mille!! ;)


Non è neanche obbligatorio consegnarlo, io non mi sbatterei troppo..

grazie mille!! ;)

framilitar
10-07-12, 11: 00
Salve vorrei chiedere ma se non ce la facessi ad entrare nel quarto blocco, potrei provare nel 1o blocco 2013. Ho 10 pt e sono del 92. Grazie

summellusu
10-07-12, 12: 36
Salve vorrei chiedere ma se non ce la facessi ad entrare nel quarto blocco, potrei provare nel 1o blocco 2013. Ho 10 pt e sono del 92. Grazie

Si:)

vinniv
10-07-12, 22: 31
sono del 93 e non ho avuto tempo di prendere brevetti e cose varie. Quante possibilità ho con 8 punti?

beowuff
10-07-12, 22: 34
sono del 93 e non ho avuto tempo di prendere brevetti e cose varie. Quante possibilità ho con 8 punti?

Nessuna

diegosk8
11-07-12, 00: 01
Raga sono dell'88 e ho 11 punti. Posso sperarci? So che nessuno di voi lo sa ma che idea vi siete fatti?

beowuff
11-07-12, 00: 05
Raga sono dell'88 e ho 11 punti. Posso sperarci? So che nessuno di voi lo sa ma che idea vi siete fatti?

vecchiotto

diegosk8
11-07-12, 00: 11
Si mache si parta con 11 punti non è un po' strano? Magari si partirà da 10,5 ma 11 mi sembra troppo no?

†pr3d4tor
11-07-12, 00: 15
11 è tanto sì.. 11 saranno i primi 2-300 no?

ZeusIT
11-07-12, 00: 20
Si mache si parta con 11 punti non è un po' strano? Magari si partirà da 10,5 ma 11 mi sembra troppo no?
Si, sta tranquillo, è un ottimo punteggio ce la farai.


11 è tanto sì.. 11 saranno i primi 2-300 no?

Al 4° blocco sicuramente tra i primi 500 della graduatoria utile se sarà idoneo...

bonovoxx
11-07-12, 10: 34
Io ho 10 punti del 93...speriamo bene :S

Comunque, nel compilare la domanda, c'è scritto di accettare di svolgere il vfp1 in altre FFAA nel caso il numero per l'esercito sia eccedente. E" obbligatorio scrivere qualcosa a questa casella oppure no? Cioè se io volessi farlo solo nell'Esercito posso non scrivere niente a questa casella? O se volessi ad esempio selezionare solo AM e non MM...

Luciu
11-07-12, 10: 42
Salve Foro.

Girovagando su internet ho trovato soltanto questo come forum bello attivo e completo circa il mondo delle forze armate e dell'ordine.

So che ci sono thread appositi che ho anche letto attentamente ma vi prego di rispondermi qui così tengo tutto a portata di mano anche perchè ho ancora dubbi.

Vorrei entrare nella selezione per il 4° blocco vfp1 di quest anno e le domande scadono il 27 di sto mese.

Sono andato sul sito ufficiale dell'esercito e mi ha mandato all'accreditamento online.
Registrandomi mi è arrivata una mail con un link e una pass personale. Aprendo il link mi forniva la domanda di partecizione che si può stampare, compilare e inviare tramite posta normale ma in questo caso compilabile online e inviabile online sempre(?).

Potreste dirmi cosa fare passo passo per fare domanda come vfp1 a partire da questa domanda compilabile online? Devo allegare qualcosa? Se si come? Faccio in tempo per il 27 oppure devo aspettare il nuovo bando per il 1° blocco 2013? Io vorrei partire quanto prima.

Come punti dovrei averne 10: scuola media con ottimo, scientifico con 80 e patente b.

PS: inoltre dovrei dimagrire di una decina di chili o poco più (faccio in tempo?).

Grazie a tutti, saluti.

Giudy
11-07-12, 10: 45
ciao ragazzi ho una domanda da porvi. ho provato a compilare la domanda ma non mi è possibile poichè era già stata compilata e salvata per il blocco precedente ma non sono arrivata con i tempi a spedirla, mi sapete dire cosa posso fare??? come fare per annullare la precedente e ripresentare la nuova?? so che attraverso un codice che inviano via mail si può cancellare ma non riesco!!! grazie!

DevilDime
11-07-12, 10: 59
ciao ragazzi ho una domanda da porvi. ho provato a compilare la domanda ma non mi è possibile poichè era già stata compilata e salvata per il blocco precedente ma non sono arrivata con i tempi a spedirla, mi sapete dire cosa posso fare??? come fare per annullare la precedente e ripresentare la nuova?? so che attraverso un codice che inviano via mail si può cancellare ma non riesco!!! grazie!
La compilazione della domanda on-line non ha nessun valore.. quindi basta che la stampi e la compili a mano.. comunque se hai inviato la domanda (non quella on-line, ma la cartacea al centro documentale) per il 3° blocco e non sei stata presa, non puoi presentare domanda anche per questo blocco..

Giudy
11-07-12, 11: 00
io no ho inviato la domanda ho solo effettuato l' accreditamento on-line ma per il blocco precedente!

DevilDime
11-07-12, 11: 02
io no ho inviato la domanda ho solo effettuato l' accreditamento on-line ma per il blocco precedente!
A posto, allora basta che stampi la domanda, la compili a mano, alleghi ciò che devi allegare e la porti al CD o gliela spedisci tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ;)

Inessola
11-07-12, 12: 11
:helpsmilie: Ciao ragazzi, volevo un informazione. Ho superato le visite che ci sono state a Roma e volevo sapere entro quando uscirà la graduatoria finale per vedere chi parte effettivamente. rispondete please :wiggle: grazie

bacioch
11-07-12, 12: 20
Ma usare la discussione già aperta?

bacioch
11-07-12, 12: 26
Nella domanda è scritto chiaramente cosa allegare,
se ti dai una mossa riesci tranquillamente...stessa cosa per il lardo in eccesso...
per il punteggio è difficile fare una previsione,ma è possibile che bastino...per il resto usa la discussione dedicata aperta.

Astrog
11-07-12, 12: 27
ciao a tutti, tra 4 mesi compio 18 anni ed in vista della maggiore età vorrei entrare nel vfp1 non so ancora se poi vorrò continuare facendo il vfp4 o farò domanda per polizia o guardia di finanza.
Navignado un pò per internet ho trovato svariate informazione e ho capito che risultare idonei non è poi così semplice, la prima difficoltà che mi sorge davanti è la graduatoria del bando, andando a vedere un po i risultati dei blocchi degli anni passati ho notato che il punteggio minimo è 8, io con diploma (che prenderò il prossim'anno) un eventuale patente e sufficenza alle medie arriverei a 7 punti, sapete consigliarmi qualche brevetto non troppo costoso da prendere per essere un pò più agevolato?
nel caso non venissi preso nel 4° blocco del 2013 potrei riprovare con il primo del 2014 e poi con il secondo il terzo etc.. o c'è un limite?
inoltre volevo sapere se con l'accademia militare o la scuola per sottoufficiali è possibile entrare nelle forze di polizia.

grazie mille

summellusu
11-07-12, 12: 51
Ad oggi direi che il punteggio minimo per entrare è 10 punti circa...i brevetti piu economici sono:

BLS 50-70€ 0,5 punti non cumulabili con il bagnino
Porto d'armi 200-250€
Bagnino 400€

Si puoi fare 4°Blocco 2013 ed eventualmente 1°Blocco 2014
:)

bacioch
11-07-12, 13: 33
L'Accademia e la Scuola Sottufficiali non ci azzeccano proprio niente con la Polizia

Astrog
11-07-12, 13: 51
ok, grazie mille per le risposte.
quindi posso partecipare a qunti blocchi voglio senza limite sperando che i punteggi medi si abbassino?

mi prendo un altro pizzico della vostra pazienza per una altra domandina, come si svolge l'arruolamento in vfp1?

questo è quanto ho capito:
-si presenta la domanda
-viene stilata una graduatoria delle persone con più punti in base alla domanda
-vengono fatti i vari test e esami presso il rav alle persone rientrate in graduatoria.

ho saltato qualcosa?

bacioch
11-07-12, 14: 14
Hai poche idee,ma confuse:)
leggiti bene il bando e la discussione:)

bsk
11-07-12, 14: 34
ciao a tutti, tra 4 mesi compio 18 anni ed in vista della maggiore età vorrei entrare nel vfp1 non so ancora se poi vorrò continuare facendo il vfp4 o farò domanda per polizia o guardia di finanza.
Navignado un pò per internet ho trovato svariate informazione e ho capito che risultare idonei non è poi così semplice, la prima difficoltà che mi sorge davanti è la graduatoria del bando, andando a vedere un po i risultati dei blocchi degli anni passati ho notato che il punteggio minimo è 8, io con diploma (che prenderò il prossim'anno) un eventuale patente e sufficenza alle medie arriverei a 7 punti, sapete consigliarmi qualche brevetto non troppo costoso da prendere per essere un pò più agevolato?
nel caso non venissi preso nel 4° blocco del 2013 potrei riprovare con il primo del 2014 e poi con il secondo il terzo etc.. o c'è un limite?
inoltre volevo sapere se con l'accademia militare o la scuola per sottoufficiali è possibile entrare nelle forze di polizia.

grazie mille

è il sufficiente alle medie che ti frega, non ti chiamano nemmeno a visita
i punti servono poi una volta idoneo per scalare la graduatoria e risultare vincitore

---------------------Aggiornamento----------------------------


ok, grazie mille per le risposte.
quindi posso partecipare a qunti blocchi voglio senza limite sperando che i punteggi medi si abbassino?

mi prendo un altro pizzico della vostra pazienza per una altra domandina, come si svolge l'arruolamento in vfp1?

questo è quanto ho capito:
-si presenta la domanda
-viene stilata una graduatoria delle persone con più punti in base alla domanda
-vengono fatti i vari test e esami presso il rav alle persone rientrate in graduatoria.

ho saltato qualcosa?

tutto errato, meglio se leggi il bando comunque: compili la domanda, la inoltri, devi attendere se ti convocano a visita e ripeto con sufficiente alle medie non se ne parla da anni ormai ci vuole almeno buono, meglio ottimo, poi se risulti idoneo alle visite viene stilata la graduatoria che tiene conto dei punti ed in base a quelli si è IDONEI VINCITORI o IDONEI NON VINCITORI la differenza è che parti o resti a casa

DevilDime
11-07-12, 14: 36
è il sufficiente alle medie che ti frega, non ti chiamano nemmeno a visita
i punti servono poi una volta idoneo per scalare la graduatoria e risultare vincitore
Questa cavolata dove l'hai sentita? il sufficiente alle medie "ti frega" solo se si superano le 20.000 domande, cosa poco probabile.. sono i 7 punti che gli precludono ogni aspettativa di entrata se mai..

---------------------Aggiornamento----------------------------


quindi posso partecipare a qunti blocchi voglio senza limite sperando che i punteggi medi si abbassino?
Assolutamente no, se partecipi ad un blocco ma non vieni preso, non puoi partecipare a quello immediatamente successivo (tranne nel caso del 4° blocco, che se non vieni preso puoi partecipare al 1° dell'anno seguente) ma devi saltarne uno (per esempio se non ti prendono al 1° puoi fare solo il 3° o il 4°, non il 2°)..

Astrog
11-07-12, 14: 41
Questa cavolata dove l'hai sentita? il sufficiente alle medie "ti frega" solo se si superano le 20.000 domande, cosa poco probabile.. sono i 7 punti che gli precludono ogni aspettativa di entrata se mai..

beh avete appena smontato la mia lungimiranza di una carriera militare, mi consigliate di spenderli 600€ per avere 2 punti in più o rinuncio proprio?
il sufficente alle medie ormai è andato un ci posso fare nulla, se nel seguito degli anni da bravo studente ho portato grandi miglioramenti e rischio di diplomarmi con 80 non gliene frega nulla a nessuno vero?