PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

beowuff
27-05-12, 09: 34
ma se faccio per il 4 blocco poi non posso farla per il primo dell anno prossimo giusto?

Si può fare a blocchi alterni di uno stesso anno (1 e 3 o 2 e 4), ma anche per due blocchi consecutivi che siano però in due anni diversi.
Quindi si, potresti farlo. Però secondo me non ti conviene. al 1 blocco dell'anno dopo ci sono tutti quelli che non sono passati al 4, e ci sono anche molti giovani neodiplomati che magari non avevano abbastanza punti e che però hanno tutto il tempo per farsi altri brevetti. A questo punto ti consiglierei il 2 blocco.

bonovoxx
27-05-12, 12: 39
no, on è malaccio...è malaccio che si faccia un concorso senza aver letto bene il bando

Difatti non sto facendo alcun concorso :) L'ho chiesto solo per informazione, come specificato al mio primo post.
Ti garantisco che quando sto per iscrivermi a un concorso il bando lo leggo pure al contrario per vedere se m'è sfuggito qualcosa ;)

beowuff
27-05-12, 12: 40
Difatti non sto facendo alcun concorso :) L'ho chiesto solo per informazione, come specificato al mio primo post.
Ti garantisco che quando sto per iscrivermi a un concorso il bando lo leggo pure al contrario per vedere se m'è sfuggito qualcosa ;)

Ok, scusa. comunque il discorso vale lo stesso, ovviamente non per te, ma per tanti altri:D

Vai
28-05-12, 10: 23
Ma dite che con 6 punti è impossibile passare al 2o blocco?

summellusu
28-05-12, 12: 04
Ma dite che con 6 punti è impossibile passare al 2o blocco?

mi dispiace dirtelo ma si è impossibile

Vai
28-05-12, 14: 02
L'ho chiesto perchè avevo sentito che al 2o blocco l'anno scorso era passata gente con 5 punti..io l'anno prossimo finisco la scuola serale(quest'anno faccio 21 anni),e in questo anno volevo prendermi il porto d'armi ma a quanto pare non basta..spero di cagar fuori i soldi allora x avere altri punti,anche se trovo che sia un ingiustizia che per fare il vfp1 ormai bisogna essere come minimo diplomato e che si tenga conto del voto delle MEDIE!scusate lo sfogo...

bacioch
28-05-12, 14: 46
Sfogo scusato,ma la prossima volta usa un linguaggio meno scurrile,grazie.

Dod
28-05-12, 21: 55
Ragazzi ho fatto la domanda per il 3°blocco...sono del 90 con 8,5 punti...sono stato chiamato a visita il 25 giugno a Napoli...volevo sapere una cosa,se dovessi risultare idoneo a visita ma non vincitore in graduatoria come è la procedura??posso "partecipare"al 4°blocco integrando il punteggio(magari portandolo a 9,5) o lo salto e devo rifare la domanda per il 2013???Grazie in anticipo!!

Parangelo
29-05-12, 09: 52
ragazzi cè qualcuno che a verona pernotta il giorno prima?

summellusu
29-05-12, 10: 08
Ragazzi ho fatto la domanda per il 3°blocco...sono del 90 con 8,5 punti...sono stato chiamato a visita il 25 giugno a Napoli...volevo sapere una cosa,se dovessi risultare idoneo a visita ma non vincitore in graduatoria come è la procedura??posso "partecipare"al 4°blocco integrando il punteggio(magari portandolo a 9,5) o lo salto e devo rifare la domanda per il 2013???Grazie in anticipo!!

si devi saltare al 1°Blocco 2013...

bonovoxx
29-05-12, 15: 06
Si può fare a blocchi alterni di uno stesso anno (1 e 3 o 2 e 4), ma anche per due blocchi consecutivi che siano però in due anni diversi.
Quindi si, potresti farlo. Però secondo me non ti conviene. al 1 blocco dell'anno dopo ci sono tutti quelli che non sono passati al 4, e ci sono anche molti giovani neodiplomati che magari non avevano abbastanza punti e che però hanno tutto il tempo per farsi altri brevetti. A questo punto ti consiglierei il 2 blocco.

Secondo voi, che siete molto piu pratici di me, per uno come me che al momento ha solo patente di guida, maturità distinto alle medie (e sono del 93) , è meglio provare comunque il 1° blocco o meglio aspettare il secondo e prendere qualche altro punticino con qualcos'altro?

E aggiungo: Sò bene che è insito nel vivere un anno da militari l'essere mandati in una regione che non sia la tua e a me la cosa non tocca molto. Tuttavia, per conoscenza, vorrei saperlo...Quante sono verosimilmente le possibilità che uno di roma venga mandato nel lazio a svolgere l'anno di vfp1?

peppect
29-05-12, 15: 15
Secondo voi, che siete molto piu pratici di me, per uno come me che al momento ha solo patente di guida, maturità distinto alle medie (e sono del 93) , è meglio provare comunque il 1° blocco o meglio aspettare il secondo e prendere qualche altro punticino con qualcos'altro?

E aggiungo: Sò bene che è insito nel vivere un anno da militari l'essere mandati in una regione che non sia la tua e a me la cosa non tocca molto. Tuttavia, per conoscenza, vorrei saperlo...Quante sono verosimilmente le possibilità che uno di roma venga mandato nel lazio a svolgere l'anno di vfp1?

bhe ora come ora hai 9 punti, potresti provare al 4, ma al primo blocco hai più possibilità, poi se hai modo di incrementare il tuo punteggio con qualche brevetto che ben venga..

summellusu
29-05-12, 15: 19
Secondo voi, che siete molto piu pratici di me, per uno come me che al momento ha solo patente di guida, maturità distinto alle medie (e sono del 93) , è meglio provare comunque il 1° blocco o meglio aspettare il secondo e prendere qualche altro punticino con qualcos'altro?

E aggiungo: Sò bene che è insito nel vivere un anno da militari l'essere mandati in una regione che non sia la tua e a me la cosa non tocca molto. Tuttavia, per conoscenza, vorrei saperlo...Quante sono verosimilmente le possibilità che uno di roma venga mandato nel lazio a svolgere l'anno di vfp1?
...
non si può dire se finirai nella stessa regione della tua città...a volte ti accontentano altre no...devi sperare:)

eriador
29-05-12, 15: 43
...le possibilità ci sono... anche di essere mandato nella stessa città in cui vivi : ) dipende se ti accontentano o no

bonovoxx
29-05-12, 17: 21
bhe ora come ora hai 9 punti, potresti provare al 4, ma al primo blocco hai più possibilità, poi se hai modo di incrementare il tuo punteggio con qualche brevetto che ben venga..

Ma il quarto è il piu difficile, giusto ?

DevilDime
29-05-12, 18: 31
Ma il quarto è il piu difficile, giusto ?
Esattamente, ma anche il 1° non è una passeggiata perchè in genere riprovano tutti gli idonei non vincitori/inidonei del 3° e 4° blocco dell'anno precedente...

peppect
29-05-12, 19: 46
Esattamente, ma anche il 1° non è una passeggiata perchè in genere riprovano tutti gli idonei non vincitori/inidonei del 3° e 4° blocco dell'anno precedente...

si ma è più facile rispetto al 4 blocco, e ci sono più posti

bonovoxx
29-05-12, 20: 32
Ragazzi ma viene concessa una licenza per gli esami universitari ? E per le lezioni?

Ma soprattutto...Se sono iscritto all'università della mia città, come faccio se mi mandano in una regione distante? O.o

ebenezer
29-05-12, 20: 58
Ragazzi ma viene concessa una licenza per gli esami universitari ? E per le lezioni?

Ma soprattutto...Se sono iscritto all'università della mia città, come faccio se mi mandano in una regione distante? O.o

Niente di niente. Puoi sperare che ti diano l'ordinaria per dare qualche esame.

bacioch
29-05-12, 21: 00
Non per i vfp1....
d'altra parte qualunque altro lavoro tu possa fare,prova a dire al datore di lavoro che hai bisogno dei permessi per seguire le lezioni,dare gli esami,fare tirocinio...vedrai cosa ti risponde:)

bonovoxx
29-05-12, 21: 16
Ok per le lezioni...ma per gli esami?
Se ho un esame il giorno 15 del mese...non mi viene concesso nemmeno un giorno di permesso per andare a fare l'esame e tornare la mattina dopo?

vinniv
29-05-12, 21: 50
Raga ma con 8 punti ce la faccio ad entrare per il 4 blocco di quest'anno o il primo dell'anno prossimo???

sperpe
29-05-12, 21: 57
Vorrei un'informazione!!! Ho svolto già un anno di vfp1, essendo fuori limite di età per arruolarmi di nuovo in qualità di vfp1 l'anno di servizio prestato incide o meno?

bacioch
29-05-12, 22: 16
Ok per le lezioni...ma per gli esami?
Se ho un esame il giorno 15 del mese...non mi viene concesso nemmeno un giorno di permesso per andare a fare l'esame e tornare la mattina dopo?
Ti ha già risposto ebenezer,se poi le risposte non sono di tuo gradimento mi spiace,ma quelle restano...


Raga ma con 8 punti ce la faccio ad entrare per il 4 blocco di quest'anno o il primo dell'anno prossimo???
No


Vorrei un'informazione!!! Ho svolto già un anno di vfp1, essendo fuori limite di età per arruolarmi di nuovo in qualità di vfp1 l'anno di servizio prestato incide o meno?
No

DevilDime
29-05-12, 22: 17
Raga ma con 8 punti ce la faccio ad entrare per il 4 blocco di quest'anno o il primo dell'anno prossimo???
Non si può sapere per certo, ma la media per il 4° blocco è generalmente più alta (sui 9/9,5 pt), quindi diciamo che con quel punteggio è difficile.. In ogni caso il 4° blocco e il 1° sono entrambi blocchi "difficili", dato che nel primo confluiscono gli inidonei e gli idonei non vincitori del 3° e 4° blocco dell'anno precedente, più tutti quelli che provano per la prima volta..

bonovoxx
29-05-12, 22: 19
Ti ha già risposto ebenezer,se poi le risposte non sono di tuo gradimento mi spiace,ma quelle restano...



Non sò cosa sia una "ordinaria".

bacioch
29-05-12, 22: 21
E'l'equivalente delle ferie civili...
ti spettano 28 giorni anche divisibili...

bonovoxx
30-05-12, 10: 11
Ahh... Bè allora perchè dovrei
sperare che ti diano l'ordinaria per dare qualche esame. ?
Se sono come le ferie perchè non dovrebbero darle, tanto più se è per un esame ? (non è una domanda retorica, domando realmente se ci sono motivi per i quali magari a loro infastidisce prendere ordinarie). Ad ogni modo, in un anno, contando anche che si deve studiare per i concorsi al massimo si possono dare un paio di esami..

bacioch
30-05-12, 11: 51
Lo dice la parola stessa licenza,che è appunto una concessione che ti da(prima o poi)il tuo Comando...
non è un "diritto inalienabile del lavoratore" e può essere concessa,revocata,rimandata a totale discrezione del Comandante.

DevilDime
30-05-12, 15: 41
Ahh... Bè allora perchè dovrei ?
Se sono come le ferie perchè non dovrebbero darle, tanto più se è per un esame ? (non è una domanda retorica, domando realmente se ci sono motivi per i quali magari a loro infastidisce prendere ordinarie). Ad ogni modo, in un anno, contando anche che si deve studiare per i concorsi al massimo si possono dare un paio di esami..
Detto in soldoni il vfp1 non è a mò di college, è proprio come un lavoro normale.. Ciò vuol dire che l'Esercito vuole che il singolo si applichi in quello, e non divaghi troppo in altre cose (del resto, è esattamente quello che richiede ogni datore di lavoro).. Se uno vuole studiare nell'esercito ci sono le Accademie, però quello è un altro discorso che puoi approfondire in svariati topic appositi..

Vfmiliforum
01-06-12, 12: 42
Ma la rafferma di vfp1 si puo fare in ogni caserma, o ci sono caserme che non la permettono?

ryuzaki
01-06-12, 13: 34
Ma la rafferma di vfp1 si puo fare in ogni caserma, o ci sono caserme che non la permettono?

La puoi chiedere in qualunque caserma, poi bisogna vedere se l'accettano o meno.

Vfmiliforum
01-06-12, 15: 05
La puoi chiedere in qualunque caserma, poi bisogna vedere se l'accettano o meno.

In base a cosa l'accettano o meno?

spyder
01-06-12, 15: 18
In base a cosa l'accettano o meno?

al 9° mese di servizio vfp1 puoi chiedere la rafferma. A decidere sarà PersoMil di Roma in base a una graduatoria che si fa in base principalmente ai giorni effettivi di servizio (togliendo perciò rmd e licenze) e eventuali brevetti/missioni/incarichi ricoperti ecc ecc

ryuzaki
01-06-12, 16: 50
al 9° mese di servizio vfp1 puoi chiedere la rafferma. A decidere sarà PersoMil di Roma in base a una graduatoria che si fa in base principalmente ai giorni effettivi di servizio (togliendo perciò rmd e licenze) e eventuali brevetti/missioni/incarichi ricoperti ecc ecc

In questo calcolo includono pure la licenza straordinaria per concorsi?

Vfmiliforum
02-06-12, 08: 30
al 9° mese di servizio vfp1 puoi chiedere la rafferma. A decidere sarà PersoMil di Roma in base a una graduatoria che si fa in base principalmente ai giorni effettivi di servizio (togliendo perciò rmd e licenze) e eventuali brevetti/missioni/incarichi ricoperti ecc ecc

In poche parole più ti impegni, e maggiore è la possibilità di rafferma??

zampa
02-06-12, 13: 30
ragazzi ma per la domanda va bene il porto d'armi per uso sportivo?

spyder
02-06-12, 14: 31
In questo calcolo includono pure la licenza straordinaria per concorsi?


non saprei dovresti chiedere al tuo ufficio maggiorità e personale

Dod
02-06-12, 16: 09
Buon Pomeriggio a tutti....Volevo un consiglio da voi....Con 8,5 punti(1990) che percentuale di possibilità c'è per partire?Grazie Mille

beowuff
02-06-12, 16: 15
Sei un po' "vecchiotto", ma 8,5 punti non sono pochissimi. Come al solito, in una situazione come la tua, l'unico consiglio che si può dare è quello di provare.

dodi
02-06-12, 17: 36
ragazzi, ho presentato la domanda per il 4° blocco nei primi giorni di maggio. si posso apportare modifiche alla domanda prima della scadenza del bando cioè il 27 luglio? mi spiego meglio, ho allegato alla domanda il certificato medico agonistico ma questo scade il 20 luglio. mi è venuto il dubbio ora che non vada bene in quanto al 27 luglio risulterebbe scaduto. è possibile sostituirlo con un nuovo certificato?
inoltre dovrei cambiare il numero identificativo del brevetto da bagnino perchè ho inserito quello dell'attestato provvisorio e pochi giorni fa mi è arrivato il brevetto definitivo che riporta un numero completamente diverso.
lunedi chiamerò al CD ma in attesa volevo sapere da voi.

ZeusIT
02-06-12, 19: 27
ragazzi, ho presentato la domanda per il 4° blocco nei primi giorni di maggio. si posso apportare modifiche alla domanda prima della scadenza del bando cioè il 27 luglio? mi spiego meglio, ho allegato alla domanda il certificato medico agonistico ma questo scade il 20 luglio. mi è venuto il dubbio ora che non vada bene in quanto al 27 luglio risulterebbe scaduto. è possibile sostituirlo con un nuovo certificato?
inoltre dovrei cambiare il numero identificativo del brevetto da bagnino perchè ho inserito quello dell'attestato provvisorio e pochi giorni fa mi è arrivato il brevetto definitivo che riporta un numero completamente diverso.
lunedi chiamerò al CD ma in attesa volevo sapere da voi.

Il certificato deve essere valido alla presentazione della domanda, quindi è ok.

Come già risposto fino al 27 luglio puoi far cestinare la domanda e rifarla da capo.

dodi
02-06-12, 19: 42
Il certificato deve essere valido alla presentazione della domanda, quindi è ok.

Come già risposto fino al 27 luglio puoi far cestinare la domanda e rifarla da capo.


ZeusIT grazie gentilissimo. avevo postato qui come chiesto da te. lunedi telefonerò e vedrò cosa mi diranno

ryanwrenato
02-06-12, 20: 47
grazie in anticipo per chi sia disposto ad aiutarmi...sono nuovo da queste parti e non so ancora come funzione il forum quindi se sbaglio a inserire post nella sezione o quant'altro richiamatemi :-)...è urgente ... iniziamo dal fatto che sto per conseguire il diploma e penso che massimo entro il 10 luglio 2012 finirò gli orali, ora vorrei sapere riuscirò a far risultare che ho il diploma nella domanda per il 4° blocco (dato che scadrà il 27 luglio)? ... risulterò diplomato dopo aver finito gli orali ??? è importante

beowuff
02-06-12, 20: 56
1) hai già fatto questa domanda in un'altra discussione, è multiposting ed è vietato dal regolamente(il link del regolamento è sulla mia firma, dacci un'occhiata)

2) ti ho già risposto nell'altra discussione. la risposta era, cito testualmente:

"Risulterai diplomato quando ti daranno il diploma, quindi anche se hai finito gli orali sulla carta hai ancora la terza media.
Per quest'anno, l'unico blocco per cui puoi fare domanda e in cui puoi risultare diplomato è il 4°"

ryuzaki
03-06-12, 11: 09
Quando si invia domanda per VFP1, sapete se controllano i precedenti penali dei parenti del candidato?

bacioch
03-06-12, 12: 16
Solo quelli dell aspirante vfp1

ryuzaki
03-06-12, 12: 59
Solo quelli dell aspirante vfp1

Immaginavo. Grazie per l'info.

Mande
04-06-12, 21: 52
Per curiosità.... quanto può durare un buon allenamento fisico in attesa del vfp1?

ZeusIT
04-06-12, 22: 03
Per curiosità.... quanto può durare un buon allenamento fisico in attesa del vfp1?

In che senso??

Mande
04-06-12, 22: 04
Se facessimo un ipotesi volessi fare la domanda da vfp1, ed ho un fisico "normale", quanto allenamento dovrò fare per avere un fisico giusto per il vfp1?

DevilDime
04-06-12, 22: 10
Se facessimo un ipotesi volessi fare la domanda da vfp1, ed ho un fisico "normale", quanto allenamento dovrò fare per avere un fisico giusto per il vfp1?
Questo varia da persona a persona, in quanto ogni fisico risponde in modo diverso agli stimoli.. in ogni caso dipende dal tuo livello di preparazione atletica nel momento in cui inizi la preparazione "mirata" agli allenamenti vfp1, e dipende anche cosa intendi per "fisico giusto".. Il fisico giusto è quello che rientra in un IMC da 20 a 30, e che riesce a correre e fare sfacchinate senza morire dopo 30 passi.. Se vuoi avere una preparazione atletica buona e in questo momento sei a 0, a mio avviso 3 mesi di allenamenti sono fondamentali.. poi il discorso diventerebbe lunghissimo, dato che dipende dalla preparazione che vuoi avere..

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi ma per la domanda va bene il porto d'armi per uso sportivo?
si, anche perchè quello per difesa personale lo danno solo a persone che ne hanno realmente bisogno ;)

ZeusIT
04-06-12, 22: 25
Se facessimo un ipotesi volessi fare la domanda da vfp1, ed ho un fisico "normale", quanto allenamento dovrò fare per avere un fisico giusto per il vfp1?

Beh, come già detto devi rientrare in imc da 20 a 30, non è che devi essere un'atleta per fare il vfp1, ma la tua mezzoretta di corsa senza sosta devi almeno saperla fare, più qualche flessione e trazione alla sbarra.

tiancris
04-06-12, 23: 40
Sapete se gli 8.5 sono entrati in graduatoria per il 1° blocco 2012?

---------------------Aggiornamento----------------------------

controllando la graduatoria del 2° blocco dell'anno scorso l'ultimo 8.5 era al posto n °1.334

†pr3d4tor
04-06-12, 23: 42
Hanno preso fino al 1990 degli 8.5

pega
04-06-12, 23: 50
Vorrei farvi una domanda molto semplice ma allo stesso tempo complicata per il vfp1. Cioè io ho 3 diplomi e vorrei inserili tutti ma non so come fare? e poi mi vale 1 solo diploma come punteggio? inoltre io ho l'ecdl, programmatore di II° livello. 4 perfezionamenti universitari come posso inserirli e anche questi mi valgono come punteggio c'è chi dice di e chi dice no vorrei una risposta concreta. Grazie

beowuff
04-06-12, 23: 51
c'è scritto tutto sul bando...l'ecdl non fa punteggio e nn puoi inserirlo...di diplomi inserisci quello che ti da più punti...

pega
04-06-12, 23: 54
ma sul bando non mi mette il voto valgono tutti allo stesso modo...

tiancris
05-06-12, 00: 01
Hanno preso fino al 1990 degli 8.5

sicuro?!?!? :pullhair:
frse gli 8 del 90?

---------------------Aggiornamento----------------------------

e invece per il 2° blocco di quest'anno?! intendo i convocati al rav non a visita...

beowuff
05-06-12, 00: 04
ma sul bando non mi mette il voto valgono tutti allo stesso modo...

Che diplomi hai?
Comunque l'unico diploma il cui voto cale è quello di terza media

pega
05-06-12, 00: 16
Ho 3 diplomi quinquennali Alberghiero Turistico e l'ultimo preso quest'anno perito informatico

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusa il perto e anno 2010/2011

beowuff
05-06-12, 00: 17
Come hai fatto a prendere tutti sti diplomi?????
Comunque metti l'ultimo

pega
05-06-12, 00: 23
basta fare gli esami integrativi per passare con gli anni cioè se sei in regola con l'età fai l'esame a settembre del passaggio in 5 su un diploma e se lo superi finisci l'anno in corso con relativo esame finale come tutti i diplomati ovviamente devi avere anche la licenza media che però si potrebbe ovviare secondo la legge se questo diploma lo prendi in tarda età ovvero 35 anni in poi comunque io li ho presi perchè sto seguendo in iter divero cioè dell'insegnamento scolatico ma la strada è molto lunga e vorrei aprirmi nuovi orizzonti con il vfp1 che poi sarebbe il mio sogno...

ZeusIT
05-06-12, 00: 42
basta fare gli esami integrativi per passare con gli anni cioè se sei in regola con l'età fai l'esame a settembre del passaggio in 5 su un diploma e se lo superi finisci l'anno in corso con relativo esame finale come tutti i diplomati ovviamente devi avere anche la licenza media che però si potrebbe ovviare secondo la legge se questo diploma lo prendi in tarda età ovvero 35 anni in poi comunque io li ho presi perchè sto seguendo in iter divero cioè dell'insegnamento scolatico ma la strada è molto lunga e vorrei aprirmi nuovi orizzonti con il vfp1 che poi sarebbe il mio sogno...

Ma quanti anni hai?

pega
05-06-12, 00: 58
Ma quanti anni hai?

24

Martys
05-06-12, 11: 10
Ragazzi vi volevo chiedere un aiuto per compilare il modulo di domanda per il vfp1 del 4 blocco... e vi volevo chiedere se qualcuno sa cosa posso scrivere dove dice diploma di 5° superiore perchè io ancora non ce l'ho perchè questo mese ho gli esami di maturità alla mia scuola e quindi cosa potrei scrivere per fargli capire che glie lò allegherò non appena mi potranno rilasciare una copia???

bacioch
05-06-12, 11: 18
E se ti stangano?

Martys
05-06-12, 11: 21
Non è il mio caso signore perchè ho in tutte le materie 8 e 9 e sono l'alunno migliore della classe :)

Plan
05-06-12, 11: 34
Ragazzi per quanto riguarda il Centro Documentale... Io essendo di Reggio Calabria, obbligatoriamente devo indicare Catanzaro essendo capoluogo della mia regione? O posso inserire un Centro Documentale di un altra regione?
Mi scuso per l'ignoranza in materia, ma non ho trovato info al riguardo sul sito dell'EI.

bacioch
05-06-12, 11: 44
Siccome non si sa mai(amnesie,malori,dissenterie fulminanti,postumi di seratone alcoliche)fai come fanno tutti gli altri:
aspetta di dare gli esami e poi spedisci la domanda...hai tutto il tempo....

Per altro usa la discussione del 4°Blocco

summellusu
05-06-12, 12: 04
Ragazzi per quanto riguarda il Centro Documentale... Io essendo di Reggio Calabria, obbligatoriamente devo indicare Catanzaro essendo capoluogo della mia regione? O posso inserire un Centro Documentale di un altra regione?
Mi scuso per l'ignoranza in materia, ma non ho trovato info al riguardo sul sito dell'EI.

se fai la domanda online te lo mette in automatico se non ricordo male...

Martys
05-06-12, 12: 24
Siccome io sto compilando la domanda per il 4 blocco del vfp1 vi vorrei chiedere quali tra questi attestati sono cumulabili come punteggi? Cioè patente di guida civile B, porto d'armi, diploma quinquennale, patente nautica, attestato di abilitazione basic life support e brevetto assisente bagnini sono tutti cumulabili a fine di punteggio totale fra di loro? Io ho sentito dire che alcuni attestati non sono cumulabili fra di loro... Qualcuno di voi sà dirmi con certezza qualcosa in riguardo? Vi ringrazio anticipatamente :)

summellusu
05-06-12, 12: 30
Siccome io sto compilando la domanda per il 4 blocco del vfp1 vi vorrei chiedere quali tra questi attestati sono cumulabili come punteggi? Cioè patente di guida civile B, porto d'armi, diploma quinquennale, patente nautica, attestato di abilitazione basic life support e brevetto assisente bagnini sono tutti cumulabili a fine di punteggio totale fra di loro? Io ho sentito dire che alcuni attestati non sono cumulabili fra di loro... Qualcuno di voi sà dirmi con certezza qualcosa in riguardo? Vi ringrazio anticipatamente :)

basic life support e brevetto assisente bagnini non sono cumulabili in quanto il brevetto bagnino prevede l'inclusione già del BLS quindi in totale tra questi due avresti 1,5 pt anzichè 2 pt...:)

Martys
05-06-12, 13: 17
Mentre tutto il resto degli attestati sono normalmente cumulabili fra di loro senza alcun problema? Ne sei sicuro al 100% ? ^_^

bacioch
05-06-12, 13: 33
Basta leggere il bando ed è tutto scritto,sicuro al 100%

peppect
05-06-12, 13: 59
Ragazzi per quanto riguarda il Centro Documentale... Io essendo di Reggio Calabria, obbligatoriamente devo indicare Catanzaro essendo capoluogo della mia regione? O posso inserire un Centro Documentale di un altra regione?
Mi scuso per l'ignoranza in materia, ma non ho trovato info al riguardo sul sito dell'EI.

di un altra regione non puoi metterlo devi vedere a quale centro documentale appartiene la tua città e sicuramente penso sarà catanzaro

Vfmiliforum
05-06-12, 15: 12
Taglieranno ulteriolmente i posti nel bando del 2013 secondo voi?

summellusu
05-06-12, 15: 14
Taglieranno ulteriolmente i posti nel bando del 2013 secondo voi?

Secondo me molto probabilmente si...ma spero non di tanto...:)

Vfmiliforum
05-06-12, 15: 57
Secondo me molto probabilmente si...ma spero non di tanto...:)

Si, è molto probabile anche secondo me.Ma non è detto!!!

DevilDime
05-06-12, 17: 33
ho bisogno di un chiarimento per la compilazione della domanda: io ho conseguito il brevetto di BLSD tramite un'azienda di servizi marittimi, ma il corso è stato fatto dall'AIEMT (Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria), che è uno dei centri di riferimento nazionali dell'IRC (Italian Resuscitation Council).. Ora, quando nella domanda dice "attestato di BLS/BLS-D n° (e qui ho messo il numero scritto sull'attestato) rilasciato da ______________, cosa devo mettere nel luogo di rilascio? L'attestato è stato rilasciato dall'AIEMT o dall'IRC? Perchè sul mio attestato c'è scritto in alto in grande IRC, e poi "il sig. DevilDime ha frequentato il corso BLSD per la comunità svoltosi a For Sea (AIEMT) Ravenna... Però For Sea è il nome dell'azienda dove è stato fatto il corso, e nel sito di questa c'è scritto che "il corso BLSD ha certificazione IRC, ed è diretto dall'AIEMT, che è un centro di riferimento e formazione dell'IRC".. In sostanza, chi me l'ha rilasciato? cosa metto nella domanda?

summellusu
05-06-12, 17: 51
ho bisogno di un chiarimento per la compilazione della domanda: io ho conseguito il brevetto di BLSD tramite un'azienda di servizi marittimi, ma il corso è stato fatto dall'AIEMT (Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria), che è uno dei centri di riferimento nazionali dell'IRC (Italian Resuscitation Council).. Ora, quando nella domanda dice "attestato di BLS/BLS-D n° (e qui ho messo il numero scritto sull'attestato) rilasciato da ______________, cosa devo mettere nel luogo di rilascio? L'attestato è stato rilasciato dall'AIEMT o dall'IRC? Perchè sul mio attestato c'è scritto in alto in grande IRC, e poi "il sig. DevilDime ha frequentato il corso BLSD per la comunità svoltosi a For Sea (AIEMT) Ravenna... Però For Sea è il nome dell'azienda dove è stato fatto il corso, e nel sito di questa c'è scritto che "il corso BLSD ha certificazione IRC, ed è diretto dall'AIEMT, che è un centro di riferimento e formazione dell'IRC".. In sostanza, chi me l'ha rilasciato? cosa metto nella domanda?

io tipo avevo messo ESCULAPIO che centro ambulanze che faceva il corso ed il luogo ho messo il luogo dove l'ho preso...:)

DevilDime
05-06-12, 18: 12
io tipo avevo messo ESCULAPIO che centro ambulanze che faceva il corso ed il luogo ho messo il luogo dove l'ho preso...:)
Eh io ho dei dubbi perchè è l'AIEMT che rilascia l'attestato, ma in teoria per conto dell'IRC! Inoltre la sede fisica dove ho fatto il corso è diversa da quella amministrativa, e cambia anche il CAP dei due posti!

summellusu
05-06-12, 19: 46
Eh io ho dei dubbi perchè è l'AIEMT che rilascia l'attestato, ma in teoria per conto dell'IRC! Inoltre la sede fisica dove ho fatto il corso è diversa da quella amministrativa, e cambia anche il CAP dei due posti!

Comunque io ho scritto quella dell'attestato...ossia la sede fisica...:)

Plan
05-06-12, 19: 55
Ragazzi se nella domanda sbarro l'opzione "dichiaro di non voler essere assegnato a reparti alpini", potrebbero non chiamarmi neppure a visita preferendo qualcuno che invece ha messo si? Oppure semplicemente non mi manderanno negli alpini?

beowuff
05-06-12, 20: 03
Semplicemente se possono non ti mandano negli alpini

Plan
05-06-12, 20: 39
Grazie mille beowuff. Adesso ho completato la domanda online.. Devo stamparla, firmarla ed inviarla tramite raccomandata al Centro Documentale indicato? Allegando quanto mi viene richiesto.

P.s. è obbligatorio il Codice Fiscale oppure va bene ugualmente la Tessera Sanitaria che contiene il CF?

Chiedo scusa ancora per le continue domande ma non voglio sbagliare nulla precludendomi la possibilità di paritre... :)

beowuff
05-06-12, 20: 48
Va bene qualsiasi documento che abbia in tuo codice fiscale

---------------------Aggiornamento----------------------------

Va bene qualsiasi documento che abbia in tuo codice fiscale, quindi si...

Plan
05-06-12, 21: 46
Va bene qualsiasi documento che abbia in tuo codice fiscale

---------------------Aggiornamento----------------------------

Va bene qualsiasi documento che abbia in tuo codice fiscale, quindi si...

Grazie ancora amico!

SoldatoCaparzo
05-06-12, 21: 50
Chiedo scusa anticipatamente se la sezione è sbagliata ma dato che la domanda che sto per fare è molto generica penso che questa possa essere posta qui.
Ad ogni modo essendo reduce da un concorso come allievo maresciallo nell'Arma dei Carabinieri andato male proprio nella fase della prova orale e determinato più che mai a riprovarci ma ancor di più a tuffarmi nella vita militare, avrei solo un dubbio che mi frenerebbe a far domanda per partire da vfp1 e chiedo a coloro i quali sono ormai pratici dei tempi e delle procedure dell'esercito di aiutarmi cortesemente.

Se riuscissi a partire con il quarto blocco a dicembre avrei un minimo di tempo all'interno dell'iter addestrativo della vita nell'EI per studiare e prepararmi per il concorso da allievo maresciallo dell'Arma che dovrebbe iniziare ad ottobre e quindi una volta partito dovrei più che altro studiare per l'orale?

Grazie mille per l'aiuto!

beowuff
05-06-12, 21: 58
La discussione giusta è questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17463-VFP1-Volontario-in-ferma-prefissata-di-1-anno-in-Esercito-Italiano/page458)

Poi, se accetta un consiglio, io lascerei perdere il VFP1 e mi dedicherei completamente al concorso, al massimo prova col 1° o il 2° blocco 2013

SoldatoCaparzo
05-06-12, 22: 27
Chiedo scusa anticipatamente se la sezione è sbagliata ma dato che la domanda che sto per fare è molto generica penso che questa possa essere posta qui.
Ad ogni modo essendo reduce da un concorso come allievo maresciallo nell'Arma dei Carabinieri andato male proprio nella fase della prova orale e determinato più che mai a riprovarci ma ancor di più a tuffarmi nella vita militare, avrei solo un dubbio che mi frenerebbe a far domanda per partire da vfp1 e chiedo a coloro i quali sono ormai pratici dei tempi e delle procedure dell'esercito di aiutarmi cortesemente.

Se riuscissi a partire con il quarto blocco a dicembre avrei un minimo di tempo all'interno dell'iter addestrativo della vita nell'EI per studiare e prepararmi per il concorso da allievo maresciallo dell'Arma che dovrebbe iniziare ad ottobre e quindi una volta partito dovrei più che altro studiare per l'orale?

Grazie mille per l'aiuto!

SoldatoCaparzo
05-06-12, 22: 28
Certo che accetto il consiglio! Ed è proprio per questo che ho scritto qui!
Come mai crede che sia questa la scelta migliore? Ad ogni modo a novembre avrò 25 anni e non potrò più fare domanda per il vfp1.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho scritto nella sezione corretta. I moderatori possono chiudere. Vi ringrazio per la pazienza

beowuff
05-06-12, 22: 29
Se fa 25 anni a Novembre le cose cambiano, anche se di poco...a questo punto le consiglio di fare il VFP1, che tra le altre cose aumenta di un anno la possibilità di fare il concorso. Comunque in questa sezione qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?37770-Scelta-di-un-percorso-Destinazione-CC) un utente aveva fatto pressapoco la sua stessa domanda, e il moderatore CRIOPE ha dato una risposta molto esaistiva e convincente, se la legga.

beowuff
05-06-12, 22: 32
Se fa 25 anni a Novembre le cose cambiano, anche se di poco...a questo punto le consiglio di fare il VFP1, che tra le altre cose aumenta di un anno la possibilità di fare il concorso. Comunque in questa discussione qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?37770-Scelta-di-un-percorso-Destinazione-CC) un utente aveva fatto pressapoco la sua stessa domanda, e il moderatore CRIOPE ha dato una risposta molto esaistiva e convincente, se la legga.

SoldatoCaparzo
05-06-12, 22: 33
Gentilissimo!

SoldatoCaparzo
05-06-12, 22: 48
Se fa 25 anni a Novembre le cose cambiano, anche se di poco...a questo punto le consiglio di fare il VFP1, che tra le altre cose aumenta di un anno la possibilità di fare il concorso. Comunque in questa discussione qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?37770-Scelta-di-un-percorso-Destinazione-CC) un utente aveva fatto pressapoco la sua stessa domanda, e il moderatore CRIOPE ha dato una risposta molto esaistiva e convincente, se la legga.
Ad ogni modo tornando un attimo alla mia domanda iniziale, c'è qualcuno che mi sa dire se un vfp1 in servizio ha effettivamente a disposizione il tempo necessario a studiare per l'orale di un concorso dell'Arma?

beowuff
05-06-12, 22: 57
Dipende da te se quando smonti dal servizio hai voglia di studiare o no

SoldatoCaparzo
05-06-12, 23: 08
Dipende da te se quando smonti dal servizio hai voglia di studiare o no

Quando si parla di "smontare dal servizio" si intende il fine settimana?

beowuff
05-06-12, 23: 12
Si intende quando finisci l'orario di lavoro

SoldatoCaparzo
05-06-12, 23: 15
Si intende quando finisci l'orario di lavoro

Non si è obbligati a rimanere in caserma e quindi a seguire tempistiche e compiti della caserma stessa?

beowuff
05-06-12, 23: 20
Come VFP1 farai guardie, pulirai bagni, farai fotocopie, sapzzerai la piazza d'armio e tante cose entusiasmanti come queste...siccome ad esempio per le guardie farà dei turni, sta a lei decidere di dormire invece che 6 ore, 4 ore per notte e nel temp rimanente studiare...
non c'entrano ne orari ne strane direttive, c'entra solo la forza di volontà

lavinia
05-06-12, 23: 28
Come VFP1 farai guardie, pulirai bagni, farai fotocopie, sapzzerai la piazza d'armio e tante cose entusiasmanti come queste...siccome ad esempio per le guardie farà dei turni, sta a lei decidere di dormire invece che 6 ore, 4 ore per notte e nel temp rimanente studiare...
non c'entrano ne orari ne strane direttive, c'entra solo la forza di volontà

Vabbè adesso non esageriamo.
Gli orari di lavoro sono come quelli di un qualunque dipendente pubblico, alla peggio 8-16.30 con il pranzo in mezzo, qualche notturno se turnista.
Non si fanno certo 12 mesi di RAV! (in cui i ritmi sono più serrati).
A reparto fai il tuo lavoro e finito l'orario di lavoro, come un qualunque altro lavoratore dipendente, fai quello che ti pare, salvo il fatto che il vfp1 è accasermato.

SoldatoCaparzo
05-06-12, 23: 37
Vabbè adesso non esageriamo.
Gli orari di lavoro sono come quelli di un qualunque dipendente pubblico, alla peggio 8-16.30 con il pranzo in mezzo, qualche notturno se turnista.
Non si fanno certo 12 mesi di RAV! (in cui i ritmi sono più serrati).
A reparto fai il tuo lavoro e finito l'orario di lavoro, come un qualunque altro lavoratore dipendente, fai quello che ti pare, salvo il fatto che il vfp1 è accasermato.

Quindi in caserma si può studiare per un concorso, non hanno modo di impedirtelo, vero?

lavinia
05-06-12, 23: 47
Basta che tu non lo faccia durante l'orario di servizio (il che comunque ti sarebbe abbastanza difficile).

SoldatoCaparzo
05-06-12, 23: 47
Mentre per il RAV quanto dura? E dal punto di vista di mansioni-tempi cosa cambia rispetto ciò che c'è "dopo"?

Vfmiliforum
06-06-12, 00: 08
Ma è vero che il vfp1 si puo fare fino a 25 anni quante volte vuoi??Cioe mi spiego, io avendo 21 anni faccio 1 anno+ 1 di rafferma e arrivo a 23 anni, poi ripresento la domanda e rifaccio altri 2 anni!Geniale!

beowuff
06-06-12, 00: 14
Ti puoi raffermare al massimo una volta

ZeusIT
06-06-12, 00: 51
Ti puoi raffermare al massimo una volta

La rafferma si, ma terminata quella si può rifare la domanda da capo con conseguente ripetizione del rav, l'ha spiegato abbastanza chiaramente.

Comunque si è possibile quello che hai detto, infatti conosco molta gente che fa così, addirittura uno che l'ha fatto per 3 volte!

kuyon
06-06-12, 09: 00
Mi piace sostenere
http://www.**************.info/kv.gif

Vfmiliforum
06-06-12, 09: 45
Comunque ho notato che a Roma passare le visite è molto semplice a differenza di altri centri di selezione.Che ne pensate?

raspa
06-06-12, 10: 23
Comunque ho notato che a Roma passare le visite è molto semplice a differenza di altri centri di selezione.Che ne pensate?

forse i selezionatori hanno fretta di rientrare a casa per mangiar la porchetta....




ma che domanda è? ...

scorpions
06-06-12, 12: 38
Comunque ho notato che a Roma passare le visite è molto semplice a differenza di altri centri di selezione.Che ne pensate?

Non credo proprio.. in tutte le parti d'italia.. si adottano gli stessi metodi selezionatori.. non c'e una città dove si passino le visite agevolmente!

torredelgreco
06-06-12, 14: 48
salve volevo chiedervi ma si hanno notizie di quando iniziano le visite per il 3 blocco
ho consegnato la domanda il 5 aprile
eu altra cosa poiche ho l'esame di maturita se capita durante l'esame come faccio con le visite grazie ragazzi

summellusu
06-06-12, 14: 59
salve volevo chiedervi ma si hanno notizie di quando iniziano le visite per il 3 blocco
ho consegnato la domanda il 5 aprile
eu altra cosa poiche ho l'esame di maturita se capita durante l'esame come faccio con le visite grazie ragazzi

non hai ricevuto la raccomandata???quanti punti hai???

DevilDime
06-06-12, 15: 09
salve volevo chiedervi ma si hanno notizie di quando iniziano le visite per il 3 blocco
ho consegnato la domanda il 5 aprile
eu altra cosa poiche ho l'esame di maturita se capita durante l'esame come faccio con le visite grazie ragazzi
Lo sai vero che il punteggio dell'eventuale diploma di maturità non vale per il 3° blocco?

summellusu
06-06-12, 15: 36
Lo sai vero che il punteggio dell'eventuale diploma di maturità non vale per il 3° blocco?

esatto dubito che tu ce la faccia ad arrivare alle visite senza avere i 5 pt del diploma...:(

ZeusIT
06-06-12, 17: 34
salve volevo chiedervi ma si hanno notizie di quando iniziano le visite per il 3 blocco
ho consegnato la domanda il 5 aprile
eu altra cosa poiche ho l'esame di maturita se capita durante l'esame come faccio con le visite grazie ragazzi

Senza diploma non sei convocato a visita...

Potevi aspettare il 4° blocco, ormai devi saltarlo e aspettare il 1° 2013.

raspa
06-06-12, 19: 37
Ragazzi se ha il triennale la patente e uso che altro brevetto può arrivare a 9 punti tranquillamente

ZeusIT
06-06-12, 19: 53
Ragazzi se ha il triennale la patente e uso che altro brevetto può arrivare a 9 punti tranquillamente

Ne dubito fortemente visto che le convocazioni a visita sono arrivate da almeno una settimana... se non ha ricevuto la raccomandata dubito che abbia 9 punti...

Comunque se hai meno di 8 punti al momento non sei stato chiamato a visita.

ryuzaki
06-06-12, 21: 27
Se hai passione per la vita militare non perdere tempo e fai domanda. Io ho studiato durante il periodo addestrativo ed ero molto preparato per l'orale; è tutta questione di impegno e volontà. I concorsi, o da civile o da militare, puoi farli sempre...l'esperienza militare non potrai provarla quando vuoi, considerando che a breve raggiungerai il limite di età.

BaStiAn
07-06-12, 09: 34
ragazzi scusate se a dicembre dovessi entrare nell'esercito come vfp1 a settembre posso partecipare al concorso AM carabiniere ????e se passo la prova preliminare posso partecipare anche alle altre prove anche se sono nell'esercito ????? grazie e per favore rispondete

bacioch
07-06-12, 09: 58
si

summellusu
07-06-12, 10: 00
ragazzi scusate se a dicembre dovessi entrare nell'esercito come vfp1 a settembre posso partecipare al concorso AM carabiniere ????e se passo la prova preliminare posso partecipare anche alle altre prove anche se sono nell'esercito ????? grazie e per favore rispondete

Si puoi...devi chiedere la licenza...:)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si puoi...devi chiedere la licenza...:)

Non avevo letto Settembre...Allora si puoi...scusa bacioch non avevo letto la tua risp...:)

summellusu
07-06-12, 10: 09
Concordo...tenta il VFP1 almeno puoi fare anche i concorsi per agenti...:)

Plan
07-06-12, 14: 50
Ma è vero che in Calabria c'è il 1° Reggimento Bersaglieri, nel quale è possibile (da VFP1) essere mandati in missione? E' una cosa che mi sembra davvero strana visto che per essere inviati in missione la preparazione deve essere ai massimi livelli e non da VFP1 a mio avviso.. Mi hanno detto una balla???

raspa
07-06-12, 14: 58
Gli danno anche il fucile? Ahahhahs

summellusu
07-06-12, 15: 51
Ma è vero che in Calabria c'è il 1° Reggimento Bersaglieri, nel quale è possibile (da VFP1) essere mandati in missione? E' una cosa che mi sembra davvero strana visto che per essere inviati in missione la preparazione deve essere ai massimi livelli e non da VFP1 a mio avviso.. Mi hanno detto una balla???

Non credo che lo stato italiano si prenda la briga di mandare degli inesperti VFP1 in missione (poi dipende di che missioni stiamo parlando)...molto probabilmente ti hanno detto una balla...:)

spyder
07-06-12, 16: 07
Gli danno anche il fucile? Ahahhahs

no secondo me solo la baionetta, che per quanto mi riguarda non riesce manco a tagliarmi la mela che mi riporto dalla mensa quando stà di guardia... :D

akuaduulza
07-06-12, 17: 13
Ma è vero che in Calabria c'è il 1° Reggimento Bersaglieri, nel quale è possibile (da VFP1) essere mandati in missione? E' una cosa che mi sembra davvero strana visto che per essere inviati in missione la preparazione deve essere ai massimi livelli e non da VFP1 a mio avviso.. Mi hanno detto una balla???

Per le nuove normative si può partire per l'estero dal 10° mese di vfp4 (quindi non parti i vfp1, nemmeno quelli raffermati). L'unico "teatro" aperto ai vfp1 è (o meglio era) il Kosovo, ma attualmente ci vanno solo per fare i campi estivi/invernali di addestramento (anzi, oramai non so nemmeno più chi ci vada). Ti hanno detto una balla. A meno che non si riferissero a "Strade sicure" ...bhe, ma ce ne passa a chiamare "missione" questa operazione in territorio nazionale.

bonovoxx
07-06-12, 22: 57
Ho sentito molti ragazzi con punteggi anche di 12.. 11.5...

Ma secondo voi 10 punti, considerando che sono del 1993, sono sufficenti per il primo blocco 2013?
Mi conviene provare comunque anche per il 4° blocco (se mi arriva in tempo il porto d'armi) e non ci rimetto nulla anche se non passo ? (ovvero posso fare comunque domanda per il primo blocco)

DevilDime
07-06-12, 23: 03
Ho sentito molti ragazzi con punteggi anche di 12.. 11.5...

Ma secondo voi 10 punti, considerando che sono del 1993, sono sufficenti per il primo blocco 2013?
Mi conviene provare comunque anche per il 4° blocco (se mi arriva in tempo il porto d'armi) e non ci rimetto nulla anche se non passo ? (ovvero posso fare comunque domanda per il primo blocco)
Se partecipi al 4° 2012 puoi partecipare anche al 1° 2013 senza problemi.. ti conviene provare anche per il 4° dato che non si sà cosa succederà l'anno prossimo per sti benedetti concorsi! Sinceramente su militari forum di ragazzi che hanno sopra il 10,5 nel 4° blocco ne ho visti pochi.. Comunque sicuro sei chiamato a visita con 10 punti, poi bisogna vedere come ti giochi le tue carte alle visite ;)

Vfmiliforum
07-06-12, 23: 05
Se partecipi al 4° 2012 puoi partecipare anche al 1° 2013 senza problemi.. ti conviene provare anche per il 4° dato che non si sà cosa succederà l'anno prossimo per sti benedetti concorsi! Sinceramente su militari forum di ragazzi che hanno sopra il 10,5 nel 4° blocco ne ho visti pochi.. Comunque sicuro sei chiamato a visita con 10 punti, poi bisogna vedere come ti giochi le tue carte alle visite ;)

Bel detto!Il prossimo anno secondo me tolgono altri posti, come hanno fatto quest'anno!

bonovoxx
07-06-12, 23: 06
Capito, grazie mille!
Il bando devo ancora leggerlo tutto, ho letto solo questa fase istruttoria precedente alle convocazioni...Ma poi per le visite come funziona? Apparte gli accertamenti medici per valutare l'idonietà fisica, c'è qualche prova particolare che influisce sul punteggio ?

bacioch
07-06-12, 23: 36
No

Plan
08-06-12, 00: 05
Presente anche io con 10,5 punti 1992. Ragazzi un altra cosa, è vero che hanno drasticamente ridotto gli stipendi VFP1?

bacioch
08-06-12, 00: 15
Si,ora è di 30 euro al mese ,da cui vengono defalcati vitto,alloggio,riscaldamento,spese condominiali,vestiario,consumo carburante e gomme dei mezzi:)

Plan
08-06-12, 08: 31
Si,ora è di 30 euro al mese ,da cui vengono defalcati vitto,alloggio,riscaldamento,spese condominiali,vestiario,consumo carburante e gomme dei mezzi:)

Su bacioch, era una domanda seria.. Me l'hai sminuita :D

raspa
08-06-12, 08: 37
Si,ora è di 30 euro al mese ,da cui vengono defalcati vitto,alloggio,riscaldamento,spese condominiali,vestiario,consumo carburante e gomme dei mezzi:)

In comode rate da 10 € :D

Francky
08-06-12, 10: 28
ragazzi ma se io faccio domanda verso metà luglio per il quarto blocco del 2012, grosso modo quando dovrei avere le visite mediche?
perchè per causa di forze maggiori per tutto agosto sarò all'estero e di conseguenza non potrei presentarmi..
grazie mille a tutti=)

lupo90
08-06-12, 10: 34
ragazzi ma se io faccio domanda verso metà luglio per il quarto blocco del 2012, grosso modo quando dovrei avere le visite mediche?
perchè per causa di forze maggiori per tutto agosto sarò all'estero e di conseguenza non potrei presentarmi..
grazie mille a tutti=)

Le visite saranno per settembre non si preoccupi :)

bonovoxx
08-06-12, 14: 21
Ragazzi ma il porto d'armi che dà l'incremento và bene sia per le armi corte che per le lunghe o servono entrambi?
Al poligono il certificato per il maneggio delle armi corte costa 110 e quello delle lunghe 87... Se faccio quello delle corte và bene no?

Ossessione
08-06-12, 14: 24
Che io sappia il porto d'armi comprende sia le armi corte che quelle lunghe, infatti all'esame al poligono mi fecero sparare con entrambe.

ZeusIT
08-06-12, 14: 32
Ragazzi ma il porto d'armi che dà l'incremento và bene sia per le armi corte che per le lunghe o servono entrambi?
Al poligono il certificato per il maneggio delle armi corte costa 110 e quello delle lunghe 87... Se faccio quello delle corte và bene no?

Entrambi!

bonovoxx
08-06-12, 14: 37
Quindi devo spendere 197 euro di corso al poligono??

ZeusIT
08-06-12, 14: 40
Quindi devo spendere 197 euro di corso al poligono??

Io ne ho pagati 110 quando ho preso il certificato al maneggio... cambia poligono!

scorpions
08-06-12, 14: 44
Ragazzi ma il porto d'armi che dà l'incremento và bene sia per le armi corte che per le lunghe o servono entrambi?
Al poligono il certificato per il maneggio delle armi corte costa 110 e quello delle lunghe 87... Se faccio quello delle corte và bene no?

Io ero a conoscenza.. che il bando preveda punteggio per i possessori di porto d'armi! Non specifica armi corte o lunghe... quindi se consegui il porto d'armi per armi corte o solo per armi lunghe, va bene... non è necessario averli entrambi.

bonovoxx
08-06-12, 14: 45
il poligono è il tsn, tiro a segno nazionale, di roma >.<
Comunque come posso avere la certezza che bastano le corte o servono entrambe?

ZeusIT
08-06-12, 14: 54
Io ero a conoscenza.. che il bando preveda punteggio per i possessori di porto d'armi! Non specifica armi corte o lunghe... quindi se consegui il porto d'armi per armi corte o solo per armi lunghe, va bene... non è necessario averli entrambi.

Non esiste il porto d'armi per armi corte o per armi lunghe, ma esiste il porto d'armi per il tiro a volo (sportivo) da difesa personale e venatorio.

L'utente deve prendere quello per il tiro a volo, che acquisendolo ti da la possibilità d'acquistare armi sia lunghe che corte e di spararci, se nel certificato al maneggio viene riportato solo arma lunga o solo arma corta il questore può non firmare il rilascio del porto d'armi, visto che come detto è un documento che ti da la possibilità di utilizzare entrambe le tipologie d'armi, e se non si ha il certificato che ti abilita al maneggio di entrambe può bloccarti la richiesta.


il poligono è il tsn, tiro a segno nazionale, di roma >.<
Comunque come posso avere la certezza che bastano le corte o servono entrambe?

Cavolo se è caro, la certezza te la sto dando io, il questore di Palermo a febbraio non ha rilasciato decine di porti d'armi perchè nel certificato al maneggio non venivano riportate entrambe le tipologie d'arma...

MarcoLiga
08-06-12, 16: 30
Salve a tutti, non so se questa domanda è stata già fatta in precedenza, se così fosse mi scuso :)
Come si svolge la giornata tipo di un VFP1? (intendo il periodo prima e dopo il RAV )

summellusu
08-06-12, 17: 57
Salve a tutti, non so se questa domanda è stata già fatta in precedenza, se così fosse mi scuso :)
Come si svolge la giornata tipo di un VFP1? (intendo il periodo prima e dopo il RAV )

Guarda qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?339-R-A-V-Reggimento-Addestramento-Volontari)...:)

ciacci
09-06-12, 01: 03
sono del 1991, vorrei fare domanda per entrare nell'esercito come vfp1. Ho diploma, licenza media e patente b, quanti punti fanno in graduatoria? ce la posso fare?
ah...sono alto 1.74cm e peso 70kg....attendo informazioni grazie

bacioch
09-06-12, 01: 08
Se ci dici anche il voto delle medie,vedremo di farti questo poderoso calcolo....

Ho visto ora su un altro post che hai buono,
quindi:
buono 2
diploma sup. 5
patente 1
tot 8

Sono pochetti,e anche l'età non è delle più verdi...non credo che riesci...forse forse al 2°Blocco...

SoldatoCaparzo
09-06-12, 02: 07
Ragazzi ho fatto domanda per il quarto blocco ma non ho le linee guida per il calcolo dei punteggi.
Da quello che ho visto ricavo punteggio solo da diploma medie, diploma liceo e patente.
Quindi con distinto alle medie, la maturità scientifica e la patente B che votazione riesco ad ottenere?
Sono del 1987, in pratica sono già fuori?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Freudian
09-06-12, 09: 34
Ma nessuno legge più il bando? o_O

SoldatoCaparzo
09-06-12, 10: 59
Ma nessuno legge più il bando? o_O
Letto ho visto che ottengo un punteggio di 9.
Mi sapreste indicare a grandi linee se potrebbe permettermi l'accesso al quarto blocco?
Grazie mille!

bacioch
09-06-12, 11: 04
9 punti ,dell 87,al 4°Blocco....
non credo...

SoldatoCaparzo
09-06-12, 13: 12
9 punti ,dell 87,al 4°Blocco....
non credo...

Sulla base di quali parametri vengono valutate le caratteristiche di coloro i quali fanno domanda?
(e quindi anche le mie?).
Ti ringrazio per l'attenzione.

bacioch
09-06-12, 15: 02
Nessun parametro,nessuna caratteristica...
esclusivamente il punteggio,l'età e ovviamente l'idoneità alle visite mediche....

SoldatoCaparzo
09-06-12, 15: 08
Nessun parametro,nessuna caratteristica...
esclusivamente il punteggio,l'età e ovviamente l'idoneità alle visite mediche....

Scusami se ti pongo queste domande ma vengo da un concorso come allievo Maresciallo nell'Arma ed essendo stato scartato all'orale ho bisogno di "giocarmi le mie ultime possibilità" nel migliore dei modi.
Ad ogni modo ti ringrazio nuovamente.

raspa
10-06-12, 16: 21
L'età frega..

Francky
11-06-12, 20: 41
ragazzi per quando si sapranno i numeri per i blocchi del 2013?

beowuff
11-06-12, 20: 43
ragazzi per quando si sapranno i numeri per i blocchi del 2013?

Nel 2013...tieni sempre d'occhio il sito dell'EI

ZeusIT
11-06-12, 21: 15
Nel 2013...tieni sempre d'occhio il sito dell'EI

Non nel 2013, ma allo scadere del 4° 2012, verso fine agosto si dovrebbe sapere qualcosa :)




Corretto. :)

Francky
11-06-12, 21: 21
perfetto, terrò d'occhio il sito dell'esercito =)=)

lupo90
11-06-12, 21: 25
perfetto, terrò d'occhio il sito dell'esercito =)=)

Anche se tiene sott'occhio il forum, quando si saprà il numero dei posti messi a concorso verranno aperte le varie discussioni del caso.

ciukyto
12-06-12, 01: 21
ragazzi ma chi è congedato da meno di un anno deve rifare il rav???

akuaduulza
12-06-12, 11: 56
No. Rifari semplicemente la settimana di vestizione; poi ti mando a Reparto d'assegnazione.
[Congedata e ripartita dopo 6 mesi]

Nefarian
12-06-12, 12: 55
Ciao,io aspirerei ad entrare in accademia o alla scuola per sottufficiali,ho già partecipato ai concorsi ma non sono andati bene,mi sapete dire se da vfp 1 ho il tempo per studiare le varie banche dati?

Qualcuno che ha esperienze simili?
Scusate ma consultare più di 400 pagine è dispendioso...

StefaniaD
12-06-12, 13: 04
salve a tutti, vorrei un'informazione..nel caso non passassi al 1°blocco 2013 e risultassi idonea ma non vincitrice cosa succede? inoltre volevo sapere se posso fare domanda per vfp1 contemporaneamente all'esercito in marina e aeronautica..grazie ;)

lupo90
12-06-12, 13: 46
Ciao,io aspirerei ad entrare in accademia o alla scuola per sottufficiali,ho già partecipato ai concorsi ma non sono andati bene,mi sapete dire se da vfp 1 ho il tempo per studiare le varie banche dati?

Qualcuno che ha esperienze simili?
Scusate ma consultare più di 400 pagine è dispendioso...

Conosco persone che si sono laureate mentre erano al vfp1.


salve a tutti, vorrei un'informazione..nel caso non passassi al 1°blocco 2013 e risultassi idonea ma non vincitrice cosa succede? inoltre volevo sapere se posso fare domanda per vfp1 contemporaneamente all'esercito in marina e aeronautica..grazie ;)

Se sei in un certo numero di posti puoi essere richiamata dopo oppure passare d' ufficio al blocco successivo. Diversamente devi fare domande per il blocco non immediatamente successivo al primo. Quindi o terzo o quarto.
E sì puoi fare domanda per le altre forze da civile.

Nefarian
12-06-12, 17: 17
Ok,quindi di tempo per studiare anche solo la banca dati ce ne sarà

bonovoxx
12-06-12, 18: 22
Conosco persone che si sono laureate mentre erano al vfp1.



Ciao lupo! :) Come và??

Comunque... tornando in tema, nello specifico, a occhio e croce eh, non chiedo stime precise, quante ore ci sono libere al giorno per poter studiare?
E come funziona per il week end?

bacioch
12-06-12, 18: 51
Dalle 18.00 alle 06.00 e fine settimana sempre liberi dalle 12.00 del venerdi...
il tutto sempre salvo esigenze di servizio....

Vfmiliforum
12-06-12, 22: 47
ma se mi hanni denunciato, non posso fare piu concorsi?

beowuff
12-06-12, 22: 52
Se non sbaglio dipende se il reato è penale o amministrativo

Vfmiliforum
12-06-12, 22: 56
Se non sbaglio dipende se il reato è penale o amministrativo

denuncia perche ho detto z _ _ _ _ _ a a una ragazza

beowuff
12-06-12, 23: 25
denuncia perche ho detto z _ _ _ _ _ a a una ragazza

Bah, non saprei, ma a chi ti ha denunciato? Sei proprio sicuro che lo abbia fatto oppure te l'ha detto e basta?

Wiseman
12-06-12, 23: 51
denunciato non vuol dire condannato. e neppure che sia un "carico pendente"- anzi, con il lavoro che c'è negli uffici giudiziari, è difficile che aprano un procedimento per diffamazione (o ingiurie).
Il che non toglie che sia possibile (a) richiedere il certificato dei carichi pendenti; (b) dare un mandato esplorativo a un legale per verificare se ci siano indagini in corso (ma il fatto di quando è?); (c) tentare una riconciliazione con la z***a di cui sopra, magari offrirle una piccola somma, purché ritiri la querela.

In definitiva, però, starei relativamente tranquillo ...

alexnrgpower
13-06-12, 11: 54
ciao ragazzuoli :) ho 20anni e sono di catania è ho scelto di intraprendere la strada dell esercito! mi è sempre piaciuto! volevo fare la domanda x il 4 blocco pero mi hanno sconsigliato tutti visto che ho 7 punti.... 5 diploma , 1 medie , 1 patente.....e sto facendo la domanda x il 1 blocco....secondo voi ho speranza x il 1blocco? considerate che sto prendendo BLS e PORTO D ARMI....quindi sarebbero 8 punti è avro 21 anni....e un altra domanda, posso fare direttamente ora la domanda x il 1blocco/2013 anche se è in corso quella del 4blocco/2012?? grazie in anticipo :) ciao picciotti :)

ps: mi consigliate il brevetto di equitazione?

summellusu
13-06-12, 12: 04
Ciao ragazzo...con BLS e porto d'armi avresti 8,5 punti e sarasti forse sul filo del rasoio dato che la media per entrare vincitore in graduatoria si è sollevata di un po...ti consiglio oltre a questi due di prenderti un altro brevetto tipo da 1 punto...o altrimenti al posto del BLS prenditi il brevetto di assistente bagnino che vale 1,5 punti ed è comprensivo di BLS...facendo cosi arriveresti a 9,5 punti...che vanno già bene per il 1°Blocco 2013...

La domanda per il 1° Blocco 2013 la puoi inviare solo quando lo dice il bando... non avere fretta...non vinci nulla se la consegni per primo o per ultimo...:)

alexnrgpower
13-06-12, 12: 34
Ciao ragazzo...con BLS e porto d'armi avresti 8,5 punti e sarasti forse sul filo del rasoio dato che la media per entrare vincitore in graduatoria si è sollevata di un po...ti consiglio oltre a questi due di prenderti un altro brevetto tipo da 1 punto...o altrimenti al posto del BLS prenditi il brevetto di assistente bagnino che vale 1,5 punti ed è comprensivo di BLS...facendo cosi arriveresti a 9,5 punti...che vanno già bene per il 1°Blocco 2013...

La domanda per il 1° Blocco 2013 la puoi inviare solo quando lo dice il bando... non avere fretta...non vinci nulla se la consegni per primo o per ultimo...:)

hey grazie mille sei stato molto utile! :) ma ci arrivo se mi iscrivo ora ad assistente bagnino x la domanda x il 1blocco? e poi mi sai dare piu info sul brevetto di aiuto bagnino? ps:bls 0,5 porto darmi 0,5 ho letto ora il bando nn sarei a 8?

summellusu
13-06-12, 12: 42
hey grazie mille sei stato molto utile! :) ma ci arrivo se mi iscrivo ora ad assistente bagnino x la domanda x il 1blocco? e poi mi sai dare piu info sul brevetto di aiuto bagnino? ps:bls 0,5 porto darmi 0,5 ho letto ora il bando nn sarei a 8?

Il porto d'armi vale 1 punto...devi già cominciare ad informarti...perchè la burocrazia in italia è piuttosto lunga...per il brevetto bagnigno costa sui 400€ ed anche per questo devi sbrigarti perchè tendono sempre ad allungare i tempi...comunque dovresti farcela a prenderli entrambi...lascia perdere il BLS perchè tanto butteresti 50-70€ e risultando magari idoneo e non utilmente collocato in graduatoria ti troveresti costretto a prenderti in brevetto di bagnino che a quel punto varrebbe solo 1 punto visto che BLS e Bagnino non sono cumulabili...:)

alexnrgpower
13-06-12, 12: 55
è sorto un altro problema...ho letto i requisiti x diventare aiutante bagnino! ahah non so nuotare a rana e nn penso di scendere piu di 2 metri ahaha! quindi penso sia escluso! mi butto sull equitazione,porto d armi e bls......mi sà!!!!! sperando che riesco ad arrivare almeno a visita! ma tu sei già arruolato? cioe tu la visita psicologica l'hai fatta?

fabiooffspring
13-06-12, 14: 53
Conviene che ti concentri su questi brevetti come porto d'armi e bls, che sono i più facili e più rapidi, alla fine hai ancora tempo per presentare la domanda e Via Oberdan per il centro documentale ti viene vicino vicino! :)

summellusu
13-06-12, 15: 06
è sorto un altro problema...ho letto i requisiti x diventare aiutante bagnino! ahah non so nuotare a rana e nn penso di scendere piu di 2 metri ahaha! quindi penso sia escluso! mi butto sull equitazione,porto d armi e bls......mi sà!!!!! sperando che riesco ad arrivare almeno a visita! ma tu sei già arruolato? cioe tu la visita psicologica l'hai fatta?

No non ancora :)

DevilDime
13-06-12, 15: 17
è sorto un altro problema...ho letto i requisiti x diventare aiutante bagnino! ahah non so nuotare a rana e nn penso di scendere piu di 2 metri ahaha! quindi penso sia escluso! mi butto sull equitazione,porto d armi e bls......mi sà!!!!! sperando che riesco ad arrivare almeno a visita! ma tu sei già arruolato? cioe tu la visita psicologica l'hai fatta?
La patente olimpica d'equitazione (è quella richiesta adesso) non è assolutamente uno scherzo prenderla, e credo costi molto di più del corso bagnino..

TeoRM
13-06-12, 16: 15
Ragazzi due domande...
E grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di rispondermi...

1)Ho fatto la domanda...mi hanno mandato la mail...ho scaricato il pdf...l'ho compilato e l'ho inviato....solo che non ritrovavo il diploma delle medie....e non mi ricordavo se fossi uscito con ottimo o distinto...
Alla fine ho messo ottimo ma mi sta venendo il forte dubbio che sia uscito con distinto...Posso annullare la procedura o ormai è andata e devo sperare non mi annullino la domanda per un dato errato??

2)Non ho capito molto bene il calcolo punteggio per accedere...Sinceramente non avevo mai considerato di fare il VFP1 ma dopo numerosi tentativi falliti(A.A.U.U. e A.A.M.M) nel mio sogno(GdF) ho deciso di fare il VFP1 per poi fare il concorso riservato ad allievi finanzieri....Io ho fatto tre anni di medie e 5 di liceo...e ho la patente B....a quanto dovrebbe ammontare il mio punteggio circa??dovrei farcela solo con questi requisiti???


HELP ME sono nel pallone....grazie!!!

ZeusIT
13-06-12, 16: 25
Ragazzi due domande...
E grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di rispondermi...

1)Ho fatto la domanda...mi hanno mandato la mail...ho scaricato il pdf...l'ho compilato e l'ho inviato....solo che non ritrovavo il diploma delle medie....e non mi ricordavo se fossi uscito con ottimo o distinto...
Alla fine ho messo ottimo ma mi sta venendo il forte dubbio che sia uscito con distinto...Posso annullare la procedura o ormai è andata e devo sperare non mi annullino la domanda per un dato errato??

2)Non ho capito molto bene il calcolo punteggio per accedere...Sinceramente non avevo mai considerato di fare il VFP1 ma dopo numerosi tentativi falliti(A.A.U.U. e A.A.M.M) nel mio sogno(GdF) ho deciso di fare il VFP1 per poi fare il concorso riservato ad allievi finanzieri....Io ho fatto tre anni di medie e 5 di liceo...e ho la patente B....a quanto dovrebbe ammontare il mio punteggio circa??dovrei farcela solo con questi requisiti???


HELP ME sono nel pallone....grazie!!!

Annulla la domanda immediatamente, hai letto cos'hai firmato nella domanda?

Le dichiarazioni mandaci sono causa di espulsione nelle forze armate e si va sul penale...

Molti ci vanno con leggerezza, non ricordano il voto e ne mettono uno a casaccio, poi quando vanno a fare i controlli si viene cacciati e ci sono avvocati da mettere in mezzo, per non parlare del dire addio ai concorsi...

Per il punteggio se sei uscito con distinto alle medie hai 9pt. (in questo caso hai mandato la domanda con 10pt)

Al 4° blocco 9 punti sono pochini per essere sicuro di partire, poi dipende anche da quando sei nato.

Antoniorem
13-06-12, 16: 29
Ragazzi due domande...
E grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di rispondermi...

1)Ho fatto la domanda...mi hanno mandato la mail...ho scaricato il pdf...l'ho compilato e l'ho inviato....solo che non ritrovavo il diploma delle medie....e non mi ricordavo se fossi uscito con ottimo o distinto...
Alla fine ho messo ottimo ma mi sta venendo il forte dubbio che sia uscito con distinto...Posso annullare la procedura o ormai è andata e devo sperare non mi annullino la domanda per un dato errato??

2)Non ho capito molto bene il calcolo punteggio per accedere...Sinceramente non avevo mai considerato di fare il VFP1 ma dopo numerosi tentativi falliti(A.A.U.U. e A.A.M.M) nel mio sogno(GdF) ho deciso di fare il VFP1 per poi fare il concorso riservato ad allievi finanzieri....Io ho fatto tre anni di medie e 5 di liceo...e ho la patente B....a quanto dovrebbe ammontare il mio punteggio circa??dovrei farcela solo con questi requisiti???


HELP ME sono nel pallone....grazie!!!

C è la denuncia penale per la dichiarazione del falso, annullala

TeoRM
13-06-12, 16: 30
Annulla la domanda immediatamente, hai letto cos'hai firmato nella domanda?

Le dichiarazioni mandaci sono causa di espulsione nelle forze armate e si va sul penale...

Molti ci vanno con leggerezza, non ricordano il voto e ne mettono uno a casaccio, poi quando vanno a fare i controlli si viene cacciati e ci sono avvocati da mettere in mezzo, per non parlare del dire addio ai concorsi...

Per il punteggio se sei uscito con distinto alle medie hai 9pt. (in questo caso hai mandato la domanda con 10pt)

Al 4° blocco 9 punti sono pochini per essere sicuro di partire, poi dipende anche da quando sei nato.

Oddio Zeus mi hai messo un'ansia assurda...come faccio ad annullarla??ti premetto che non l'ho stampata e consegnata...ho solo riempito il pdf e inviata!!

Antoniorem
13-06-12, 16: 35
Oddio Zeus mi hai messo un'ansia assurda...come faccio ad annullarla??ti premetto che non l'ho stampata e consegnata...ho solo riempito il pdf e inviata!!

C è comunque la denuncia, chiama persomil o leggi bene il bando, se non sbaglio nella mail to dice la procedura di annullamento.

ZeusIT
13-06-12, 16: 36
Oddio Zeus mi hai messo un'ansia assurda...come faccio ad annullarla??ti premetto che non l'ho stampata e consegnata...ho solo riempito il pdf e inviata!!

Inviata al centro documentale via raccomandata a/r?

Mi dispiace per l'ansia, ma sai a quanta gente è successo? ci sono testimonianze pure qui sul forum, non prendetele sotto gamba le cose... anzi sei stato fortunato che te ne stai accorgendo in tempo ed hai il modo di correggere, se era passato il 27 luglio (scadenza presentazione domande 4° blocco) era un casino...

TeoRM
13-06-12, 16: 38
C è comunque la denuncia, chiama persomil o leggi bene il bando, se non sbaglio nella mail to dice la procedura di annullamento.

mi conviene aspettare domani mattina e chiamare il centralino...no ragazzi non potete capire...mi tremano le mani!!!

Antoniorem
13-06-12, 16: 40
mi conviene aspettare domani mattina e chiamare il centralino...no ragazzi non potete capire...mi tremano le mani!!!

Immagino, sembrano sciocchezza ma non è cosi, un mio amico ha la fedina penale macchiata per sta str*****

TeoRM
13-06-12, 16: 42
Immagino, sembrano sciocchezza ma non è cosi, un mio amico ha la fedina penale macchiata per sta str*****

Mi dice che ormai la registrazione è completata....vi prego aiutatemi!!!

ZeusIT
13-06-12, 16: 47
mi conviene aspettare domani mattina e chiamare il centralino...no ragazzi non potete capire...mi tremano le mani!!!

Tranquillo, non è successo nulla, puoi annullare la domanda e consegnare la nuova corregendo l'errore.


Immagino, sembrano sciocchezza ma non è cosi, un mio amico ha la fedina penale macchiata per sta str*****

Ci provi gusto ad impaurirlo? ha fatto una cavolata, ma è rimediabilissimo, fino al 27 luglio può far cestinare la domanda e correggere l'errore!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi dice che ormai la registrazione è completata....vi prego aiutatemi!!!

Non preoccuparti, quando verrà consegnata la domanda al cd gli chiami e gli spieghi che hai sbagliato e vuoi cestinare la domanda, volendo puoi chiamarci anche adesso spiegandogli la situazione, dicendogli dell'errore.

A quel punto dopo che t'hanno cestinato la domanda, scarichi la domanda cartacea senza utilizzare il modulo online perchè l'hai già utilizzato e per il sitema la tua domanda è stata fatta e non te la fa rifare.

Trovi tutto a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34956-Vfp1-Esercito-Italiano-2012-Pagina-informativa&p=1556441#post1556441

Compili tutto a mano e la rispedisci al centro documentale, tranquillo che l'errore è corregibile per tua fortuna ;)

Fa fede la domanda che arriva al centro documentale non il modello che hai compilato sul sito, quello è solo un modulo elettronico che ti fa compilare la domanda in caratteri digitali, ma non viene recapitata ai centro documentali, infatti deve essere sempre spedita... ;)

lupo90
13-06-12, 16: 49
L'accreditamento online non vale nulla. Gli state facendo problemi per NULLA. Basta grazie.

TeoRM
13-06-12, 16: 51
Tranquillo, non è successo nulla, puoi annullare la domanda e consegnare la nuova corregendo l'errore.



Ci provi gusto ad impaurirlo? ha fatto una cavolata, ma è rimediabilissimo, fino al 27 luglio può far cestinare la domanda e correggere l'errore!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Non preoccuparti, quando verrà consegnata la domanda al cd gli chiami e gli spieghi che hai sbagliato e vuoi cestinare la domanda, volendo puoi chiamarci anche adesso spiegandogli la situazione, dicendogli dell'errore.

A quel punto dopo che t'hanno cestinato la domanda, scarichi la domanda cartacea senza utilizzare il modulo online perchè l'hai già utilizzato e per il sitema la tua domanda è stata fatta e non te la fa rifare.

Trovi tutto a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?34956-Vfp1-Esercito-Italiano-2012-Pagina-informativa&p=1556441#post1556441

Compili tutto a mano e la rispedisci al centro documentale, tranquillo che l'errore è corregibile per tua fortuna ;)

Fa fede la domanda che arriva al centro documentale non il modello che hai compilato sul sito, quello è solo un modulo elettronico che ti fa compilare la domanda in caratteri digitali, ma non viene recapitata ai centro documentali, infatti deve essere sempre spedita... ;)

Grazie Zeus mi hai tranquillizzato tantissimo..io ho solo spedito il modulo pdf completo ma non ho stampato e portato capito???
Scusate ragazzi ma me la stavo facendo sotto...

lupo90
13-06-12, 16: 53
Non c'è bisogno di chiamare nessuno, visto che nessuno leggerà quel suo PDF.

ZeusIT
13-06-12, 16: 58
Non c'è bisogno di chiamare nessuno, visto che nessuno leggerà quel suo PDF.

Il problema è che ha detto che l'ha inviata, per questo gli ho specificato nel mio penultimo messaggio se l'avessa spedita con raccomandata a/r.

Non si capisce bene cos'abbai fatto di preciso.

Se ha compilato solo il pdf e basta è normale che non è successo nulla...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Grazie Zeus mi hai tranquillizzato tantissimo..io ho solo spedito il modulo pdf completo ma non ho stampato e portato capito???
Scusate ragazzi ma me la stavo facendo sotto...

Ah allora, tutto sto casino per niente :)

Scarica la domanda e consegnala col tuo voto reale, pensavo che già fosse in viaggio per il centro documentale, visto che non lo è, come già detto, il modulo online non vale nulla!

Mi ha fatto confondere il tuo messaggio all'inizio:

1)Ho fatto la domanda...mi hanno mandato la mail...ho scaricato il pdf...l'ho compilato e l'ho inviato....solo che non ritrovavo il diploma delle medie....e non mi ricordavo se fossi uscito con ottimo o distinto...

TeoRM
13-06-12, 16: 58
Il problema è che ha detto che l'ha inviata, per questo gli ho specificato nel mio penultimo messaggio se l'avessa spedita con raccomandata a/r.

Non si capisce bene cos'abbai fatto di preciso.

Se ha compilato solo il pdf e basta è normale che non è successo nulla...

No no ho inviato il pdf non via posta normale la domanda da stampare!!!

Antoniorem
13-06-12, 17: 01
Qualcuno mi spiega cosa si fa nei 2 giorni di visite?grazie

TeoRM
13-06-12, 17: 11
Comunque ragazzi scusatemi tanto e grazie mille a tutti!!!


:am053

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il problema è che ha detto che l'ha inviata, per questo gli ho specificato nel mio penultimo messaggio se l'avessa spedita con raccomandata a/r.

Non si capisce bene cos'abbai fatto di preciso.

Se ha compilato solo il pdf e basta è normale che non è successo nulla...

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ah allora, tutto sto casino per niente :)

Scarica la domanda e consegnala col tuo voto reale, pensavo che già fosse in viaggio per il centro documentale, visto che non lo è, come già detto, il modulo online non vale nulla!

Mi ha fatto confondere il tuo messaggio all'inizio:

1)Ho fatto la domanda...mi hanno mandato la mail...ho scaricato il pdf...l'ho compilato e l'ho inviato....solo che non ritrovavo il diploma delle medie....e non mi ricordavo se fossi uscito con ottimo o distinto...

Si intendevo il pdf inviato...scusami ma l'ansia m'ha fatto staccare cervello e grammatica....grazie mille!!!

ebenezer
13-06-12, 18: 25
Tutto questo deve fare BENE riflettere sul fatto che fare dichiarazioni mendaci fa passare dei grossi guai. I controlli vengono fatti SEMPRE in particolar modo sul voto delle scuole medie. A volte si agisce con leggerezza senza pensare alle conseguenze. E' sempre bene prima di scrivere qualsiasi cosa controllare. Scusate se anch'io ho voluto dire la mia ma ho visto piangere qualcuno per queste cose. Nel caso di cui sopra il problema non si poneva ma è sempre bene riflettere anche sullo scrivere gli eventuali titoli preferenziali

summellusu
14-06-12, 10: 21
Qualcuno mi spiega cosa si fa nei 2 giorni di visite?grazie

a) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
b) visita oculistica;
c) visita otorino;
d) valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e,
se necessaria, eventuale visita psichiatrica;
e) accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool;
f) ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire adeguata
valutazione clinica e medico legale del concorrente, da effettuare anche presso altre strutture
sanitarie.

lapdbombsquad
14-06-12, 11: 17
Un informazione.

Quando farò la domanda per entrare vfp1, la difesa va a chiedere al mio medico di base le mie informazioni?

summellusu
14-06-12, 11: 20
Un informazione.

Quando farò la domanda per entrare vfp1, la difesa va a chiedere al mio medico di base le mie informazioni?

No è il tuo medico di base che in base alle informazioni su di te o da te fornite dichiara il tuo stato di salute compilando il certificato di buona salute...:)...La difesa non va a chiedere nulla al tuo medico...

Antoniorem
14-06-12, 12: 01
a) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
b) visita oculistica;
c) visita otorino;
d) valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e,
se necessaria, eventuale visita psichiatrica;
e) accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool;
f) ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire adeguata
valutazione clinica e medico legale del concorrente, da effettuare anche presso altre strutture
sanitarie.

Grazie mille, ma i raggi li fanno sempre?

summellusu
14-06-12, 12: 18
Grazie mille, ma i raggi li fanno sempre?

intendi la radiografia al torace???io me la sono fatta in laboratorio...:)

raspa
14-06-12, 12: 39
Un informazione.

Quando farò la domanda per entrare vfp1, la difesa va a chiedere al mio medico di base le mie informazioni?

"la difesa" ha ben altro a cui pensare

DevilDime
14-06-12, 13: 08
a) visita cardiologica con elettrocardiogramma;
b) visita oculistica;
c) visita otorino;
d) valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e,
se necessaria, eventuale visita psichiatrica;
e) accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool;
f) ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire adeguata
valutazione clinica e medico legale del concorrente, da effettuare anche presso altre strutture
sanitarie.
come fanno a verificare l'abuso di alcool? non che io sia un ubriacone, ma per verificare il tasso alcolico nel sangue conosco solo i metodi utilizzati dalle forze dell'ordine durante i controlli di routine, e ovviamente quelli segnalano soltanto se uno risulta avere nel momento dell'esame una percentuale di alcool nel sangue!

Antoniorem
14-06-12, 13: 29
I raggi li fanno sempre?

lupo90
14-06-12, 13: 40
come fanno a verificare l'abuso di alcool? non che io sia un ubriacone, ma per verificare il tasso alcolico nel sangue conosco solo i metodi utilizzati dalle forze dell'ordine durante i controlli di routine, e ovviamente quelli segnalano soltanto se uno risulta avere nel momento dell'esame una percentuale di alcool nel sangue!

Il drug test. Lo dovete portare voi a visita, ma in qualsiasi momento ve lo possono far rifare a campione.

bonovoxx
14-06-12, 15: 08
Dopo quanto c'è il giuramento militare? E (scusate le domande alle quali avete risposto non una, non due ma mille volte) quanto dura il periodo della vestizione al reparto assegnato precedente al RAV? (perchè presumo che dopo il RAV si torna a quel reparto, no?)

bacioch
14-06-12, 15: 18
quanto dura il periodo della vestizione al reparto assegnato precedente al RAV? (perchè presumo che dopo il RAV si torna a quel reparto, no?)

Scusa,ma non riesco a capire questa domanda...

ZeusIT
14-06-12, 15: 23
Dopo quanto c'è il giuramento militare? E (scusate le domande alle quali avete risposto non una, non due ma mille volte) quanto dura il periodo della vestizione al reparto assegnato precedente al RAV? (perchè presumo che dopo il RAV si torna a quel reparto, no?)

Al reparto si va dopo il rav, la prima tappa è appunto il rav ;)

bonovoxx
14-06-12, 19: 12
A quindi l'incorporamento è direttamente al rav? E li avviene la vestizione?
Per il giuramentoinvece? Dopo quanti mesi?

ZeusIT
14-06-12, 20: 01
A quindi l'incorporamento è direttamente al rav? E li avviene la vestizione?
Per il giuramentoinvece? Dopo quanti mesi?

Si, il reparto d'assegnazione lo vedi dopo aver finito il rav, la vestizione si fa pure li, idem per il giuramento, che si fa a 3/4 di rav...

akuaduulza
14-06-12, 20: 03
L'incorporamento avviene al RAV ed lì che avviene la vestizione (Capua o Verona per i ragazzi; Ascoli Piceno per le donne), il giuramento lo farete circa un mese prima di finire l'addestramento.

ebenezer
14-06-12, 20: 06
A quindi l'incorporamento è direttamente al rav? E li avviene la vestizione?
Per il giuramentoinvece? Dopo quanti mesi?

La prima vestizione, la più massiccia, si fa al RAV, dopo l'addestramento si fa il giuramento, una decina di giorni prima di essere assegnati al Reparto. Al reparto oltre a dare qualche altra cosa di vestizione daranno il fregio da apporre al basco, le mostrine, e altro che identifica l'appartenenza a quell'arma e a quel reparto.

bonovoxx
14-06-12, 20: 11
Grazie ragazzi... Ma solo una cosa, quanto dura il RAV ? Credevo 15 gg ! XD

raspa
14-06-12, 20: 15
Ma perche non leggi qualche pagina indietro?

akuaduulza
14-06-12, 20: 32
La prima vestizione, la più massiccia, si fa al RAV, dopo l'addestramento si fa il giuramento, una decina di giorni prima di essere assegnati al Reparto. Al reparto oltre a dare qualche altra cosa di vestizione daranno il fregio da apporre al basco, le mostrine, e altro che identifica l'appartenenza a quell'arma e a quel reparto.

Il giuramento addesso si fa un mese prima di essere mandati a reparto, non più pochi giorni prima [io lo feci solo 15 giorni prima - adesso le cose sono cambiate]. Lo so per certo, perché andiamo a fare propaganda una settimana prima del giuramento e manca buono un mese alla fine del RAV. Inoltre al RAV viene assegnata tutta la vestizione, le uniche cose che non vengono assegnate sono le "vestizioni di specialità", come il cappello alpino o il basco amarando, le mostrine del Reparto d'assegnazione [quelle assegnate al RAV devono essere riconsegnate - a noi addirittura le diedero solo per il giuramento], gli spallacci, ecc...


Grazie ragazzi... Ma solo una cosa, quanto dura il RAV ? Credevo 15 gg ! XD

Dura 10 settimane. Dura meno di 15 giorni solo per le persone che "ripartono" dopo essersi congedate da meno di un anno.

ebenezer
14-06-12, 20: 42
Il giuramento addesso si fa un mese prima di essere mandati a reparto, non più pochi giorni prima [io lo feci solo 15 giorni prima - adesso le cose sono cambiate]. Lo so per certo, perché andiamo a fare propaganda una settimana prima del giuramento e manca buono un mese alla fine del RAV. Inoltre al RAV viene assegnata tutta la vestizione, le uniche cose che non vengono assegnate sono le "vestizioni di specialità", come il cappello alpino o il basco amarando, le mostrine del Reparto d'assegnazione [quelle assegnate al RAV devono essere riconsegnate - a noi addirittura le diedero solo per il giuramento], gli spallacci, ecc...



Dura 10 settimane. Dura meno di 15 giorni solo per le persone che "ripartono" dopo essersi congedate da meno di un anno.

Io mi riferivo alla mia esperienza del 2009. Per mostrine, fregio ecc. intendevo quelle assegnatemi al reparto e mi diedero pure altra vestizione. Tu comunque, essendo ancora in servizio , sei stata più chiara.

akuaduulza
14-06-12, 21: 14
Io mi riferivo alla mia esperienza del 2009. Per mostrine, fregio ecc. intendevo quelle assegnatemi al reparto e mi diedero pure altra vestizione. Tu comunque, essendo ancora in servizio , sei stata più chiara.

Eh, no problem, volevo solo specificare ...perché anch'io ho fatto il RAV nel 2006 - e mai avrei pensato che le cose cambiassero così "radicalmente" - e invece sono cambiate moltissimo [da 7 settimane di RAV a 10 settimane di RAV + 8 settimane di modulo k!!] ...diciamo che essendo il servizio e avendo avuto la "fortuna" di girare fino all'anno scorso per RAV ho oramai le tempistiche segnate nel cervello. :am054

[chiudo OT]

fabiooffspring
14-06-12, 21: 20
Ma in base a quali criteri si è mandati a capua o a verona?

akuaduulza
14-06-12, 21: 40
Eh, bella domanda. Questo me lo sono chiesta pure io facendo il giro di propaganda per i RAV.
Credo, comunque, che inviino ai RAV in base ai Centri Documentali d'appartenenza.
A Capua la maggior parte dei ragazzi sono centro meridionali [sono veramente pochissimi quelli del nord che abbiamo trovato], mentre a Verona sono quasi tutti centro settentrionali [e pochi del sud]; fino all'anno scorso, quando Chieti era ancora RAV vantava moltissimi sardi. :) E' solo un'ipotesi, ma credo dipenda dai Centri Documentali d'appartenenza.
Una cosa è certa: non dipende dalle regioni di destinazione. :)

ZeusIT
14-06-12, 21: 55
Eh, bella domanda. Questo me lo sono chiesta pure io facendo il giro di propaganda per i RAV.
Credo, comunque, che inviino ai RAV in base ai Centri Documentali d'appartenenza.
A Capua la maggior parte dei ragazzi sono centro meridionali [sono veramente pochissimi quelli del nord che abbiamo trovato], mentre a Verona sono quasi tutti centro settentrionali [e pochi del sud]; fino all'anno scorso, quando Chieti era ancora RAV vantava moltissimi sardi. :) E' solo un'ipotesi, ma credo dipenda dai Centri Documentali d'appartenenza.
Una cosa è certa: non dipende dalle regioni di destinazione. :)

A me era stato detto che gli ultimi in graduatoria tendono a mandarli ai rav più lontani, ma non so se è vero.

Altri mi dissero che era in base alla destinazione dopo il rav...

raspa
14-06-12, 22: 03
Un mio conoscente è finito a Capua .. Dall'emilia Romagna

bonovoxx
14-06-12, 22: 46
Il modulo k che sarebbe? E" una cosa tipo il rav che dura un tot preciso? Sul post iniziale non c'è nada, sul sito dell'EI nemmeno e ahimè qui sono 473 pagine, sfogliando indietro a sbaffo dubito troverei qualcosa xD

Grazie ancora per le risposte comunque, mi state chiarendo le idee =P Giusto per sapere quello che forse ci\mi aspetta.
Ma per quelle settimane di RAV, per quanto riguardano gli orari di servizio... si ha comunque dalle 12 del venerdi fino alla domenica sera libero, l'orario di caserma solito insomma, oppure no, è piu ristretto?

ioleiole
14-06-12, 23: 15
ciaoo volevo chiedere ma è normale che alle visite per vfp1 tolgono i centimetri di altezza??

akuaduulza
14-06-12, 23: 29
A me era stato detto che gli ultimi in graduatoria tendono a mandarli ai rav più lontani, ma non so se è vero.

Altri mi dissero che era in base alla destinazione dopo il rav...

Quello che ho visto negli ultimi tre anni è più o meno questo; però potrei anche sbagliarmi. Diciamo che se su mille a Capua, novecentocinquanta sono meridionali e viceversa e Verona sono più settentrionali ...mi sono fatta più o meno questa idea. Sono certa non sia in base alla destinazione, perché abbiamo avuto moltissimi alpini provenienti dal RAV di Capua, per quel che riguarda la graduatoria, non saprei, è la prima volta che lo sento.

Appena riprenderò a fare i reclutamenti in giro per i RAV - se lo farò - sarà una curiosità che chiederò. =)



Un mio conoscente è finito a Capua .. Dall'emilia Romagna

Bhe, mica ho detto che sono tutti meridionali i ragazzi inviati al RAV di Capua! ;p



Il modulo k che sarebbe? E" una cosa tipo il rav che dura un tot preciso? Sul post iniziale non c'è nada, sul sito dell'EI nemmeno e ahimè qui sono 473 pagine, sfogliando indietro a sbaffo dubito troverei qualcosa xD

Dura 8 settimane ed è un addestramento in più (che a parere mio è un0inutile spreco di tempo, dato che il periodo da vfp1 è veramente breve), ne parlano in questo topic: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10758-Modulo-K-%28Kombat%29-in-Esercito-Italiano ...non esprimo altro, perché io, fortunatamente o sfortunatamente, non l'ho fatto.



Ma per quelle settimane di RAV, per quanto riguardano gli orari di servizio... si ha comunque dalle 12 del venerdi fino alla domenica sera libero, l'orario di caserma solito insomma, oppure no, è piu ristretto?

Si è liberi dalle 13:00 del venerdì, il rientro della domenica dipende dal Comandante di Reggimento. Io, ad Ascoli Piceno, avevo il rientro alle 23:30 (davano l'autorizzazione alle 00:00 per chi era delle Isole), ma come già dicevo ...le cose cambiano e negli ultimi anni ne sono cambiate veramente tante ..eppure mi sembra ieri di essermi arruolata. :am054

fabiooffspring
14-06-12, 23: 31
Non è che "tolgono" i centimetri. Nei centri di selezione di qualsiasi forza armata o forza di polizia, hanno una misurazione molto precisa dell'altezza. Quindi magari misurandoti a casa con un semplice metro risulti essere 1.90 e in realtà effettivamente sei 1.88

DevilDime
14-06-12, 23: 50
Il modulo k che sarebbe? E" una cosa tipo il rav che dura un tot preciso? Sul post iniziale non c'è nada, sul sito dell'EI nemmeno e ahimè qui sono 473 pagine, sfogliando indietro a sbaffo dubito troverei qualcosa xD

Grazie ancora per le risposte comunque, mi state chiarendo le idee =P Giusto per sapere quello che forse ci\mi aspetta.
Ma per quelle settimane di RAV, per quanto riguardano gli orari di servizio... si ha comunque dalle 12 del venerdi fino alla domenica sera libero, l'orario di caserma solito insomma, oppure no, è piu ristretto?
basta scrivere "modulo k" nella funzione cerca del forum e ti viene fuori un topic dedicato solo a quello ;)

ioleiole
14-06-12, 23: 54
Non è che "tolgono" i centimetri. Nei centri di selezione di qualsiasi forza armata o forza di polizia, hanno una misurazione molto precisa dell'altezza. Quindi magari misurandoti a casa con un semplice metro risulti essere 1.90 e in realtà effettivamente sei 1.88


quando ho fatto il certificato di attività agonistica mi ha misurato il dottore ed ero 1.62 e oggi alle visite mi hanno scartata perchè ero 1.59.5 e una ragazza palesemente più bassa di me è stata scartata con la mia stessa altezza.. a mio parere non è giusto

akuaduulza
15-06-12, 00: 08
Eh, purtroppo capita di trovare dottori un po' così ...ma non è certamente cosa di tutti i giorni.
Comunque puoi fare ricorso, oppure aspettare e partecipare al prossimo concorso ...

raspa
15-06-12, 08: 56
quando ho fatto il certificato di attività agonistica mi ha misurato il dottore ed ero 1.62 e oggi alle visite mi hanno scartata perchè ero 1.59.5 e una ragazza palesemente più bassa di me è stata scartata con la mia stessa altezza.. a mio parere non è giusto

i dottori possibilmente non ti daranno mai una mano se sei al limite.. per qualsiasi problema

Utente non registrato
15-06-12, 12: 32
i dottori possibilmente non ti daranno mai una mano se sei al limite.. per qualsiasi problema

Dipende da chi trovi... Ad un mio amico che ha fatto le visite a Bologna l'anno scorso gli hanno aumentato leggermente l'altezza per far alzare l'IMC.... Eppure non aveva santi in paradiso.. Secondo me dipende molto dal blocco per cui concorri.

summellusu
15-06-12, 12: 51
Dipende da chi trovi... Ad un mio amico che ha fatto le visite a Bologna l'anno scorso gli hanno aumentato leggermente l'altezza per far alzare l'IMC.... Eppure non aveva santi in paradiso.. Secondo me dipende molto dal blocco per cui concorri.

Magari ha trovato un buon medico...comunque se aumenti l'altezza a parità di peso scende l'IMC...:)

Utente non registrato
15-06-12, 16: 13
Magari ha trovato un buon medico...comunque se aumenti l'altezza a parità di peso scende l'IMC...:)

Si, scusa.... Volevo dire diminuito ahahahah :)!

raspa
15-06-12, 17: 59
È l'eccezione che conferma la regola :D

Utente non registrato
17-06-12, 12: 29
Esatto:D

dodi
17-06-12, 12: 43
L'allergia alle graminacee è motivo di non idoneità?

bacioch
17-06-12, 12: 45
si

dodi
17-06-12, 13: 46
si

Anche se sotto cura con vaccino?

bacioch
17-06-12, 13: 52
si

bonovoxx
17-06-12, 22: 03
Domanda:
Parlando su un altro topic, inerente alla scuola marescialli dei cc, si diceva che tipo dopo il giuramento (dopo 6 mesi quando si diventa carabinieri a tutti gli effetti) si ottiene la pistola e dunque quando si esce in libera uscita dovresti uscire con la pistola oltre che con la divisa, sennò non puoi proprio.

Nell'EI questa storia come funziona? (partendo dal presupposto che non sò nemmeno se viene data una arma d'ordinanza)

beowuff
17-06-12, 22: 10
I militari delle FFAA, non essendo agenti\ufficiali di PS, non portano con se armi al di fuori della caserma

bacioch
17-06-12, 22: 20
Si portano se in servizio...
nota bene che gli ufficiali EI in quanto tali possono richiedere il porto d'armi per difesa personale a tassa ridotta,ed eventualmente comprare e portare un arma non di ordinanza fuori servizio...

bonovoxx
18-06-12, 12: 20
Perfetto, grazie ;)