PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Ragazza
25-04-12, 16: 57
Ciao a tutti, volevo una vostra opinione! Sono una Ragazza del 92, e sono stata convocata a Roma per le visite del 2 blocco. Sapendo ke i posti certi sono 2228 ed essendo io in posizione 2585 posso concorrere o nn conviene? (9 punti ,ottimo alle scuole medie). Grazie in anticipo

bacioch
25-04-12, 18: 32
Ma scherzi?
Ormai sei in ballo e di non idonei ce ne saranno a bizzeffe....

simoferro
25-04-12, 20: 12
Salve a tutti mi chiamo Simone e sto seriamente pensando ad arruolarmi nell'esercito ( o comunque a tentare) per seguire il mio sogno che è quello di entrare a far parte della polizia di stato. Ho però un dubbio, io sono mancino e di conseguenza impugnerei fucile e pistola con la mano sinistra. Nell'esercito ti obbligano ad usare la destra o per loro è indifferente?

beowuff
25-04-12, 20: 14
E' indifferente, basta che spari dritto e possibilmente centri il bersaglio...:):):)

simoferro
25-04-12, 20: 35
Ah bene bene :-) grazie mille per la risposta...

darkriddick
25-04-12, 22: 59
Salve a tutti sono nuovo del forum ma visto la serietà ho deciso di porre qui questa domanda. Volevo sapere se era possibile svolgere il vpf1 avendo la fedina penale sporca e se era possibile sapere se ci sono delle eccezioni ad esempio se una persona ha la fedina penale sporca perché ha imbrattato un edificio pubblico o per guida in stato di ebrezza (esempio un po stupido ) o per spaccio di sostanze stupefacenti

bacioch
25-04-12, 23: 40
Nella domanda per il vfp1 c'è uno spazio da compilare riguardo appunto aver riportato condanne per delitti non colposi...
alcuni reati minori possono essere oblati,cioè paghi un tot ed è come non fosse mai stato commesso,
la guida in stato di ebrezza ha vari livelli di gravità a seconda del tasso alcolico...insomma non è facile dare una risposta esaustiva...

Certamente per gli spacciatori non ci sono possibilità....

Vfmiliforum
26-04-12, 07: 59
Ma per entrare nella polizia,finanza,etc si puó solo dopo aver fatto il VFP1?Chi gentilmente mi spiega come funzionano questi concorsi?Grazie

bacioch
26-04-12, 08: 13
Se concorri per i ruoli iniziale(agente,carabiniere)si,devi aver fatto obbligatoriamente il vfp1...

Se concorri per i ruoli allievo maresciallo/ispettore o ufficiale puoi anche essere civile...

darkriddick
26-04-12, 11: 05
Nella domanda per il vfp1 c'è uno spazio da compilare riguardo appunto aver riportato condanne per delitti non colposi...
alcuni reati minori possono essere oblati,cioè paghi un tot ed è come non fosse mai stato commesso,
la guida in stato di ebrezza ha vari livelli di gravità a seconda del tasso alcolico...insomma non è facile dare una risposta esaustiva...

Certamente per gli spacciatori non ci sono possibilità....

Ma perché per gli spacciatori non c'è possibilità? Alla fine i corsi sono formativi quindi dovrebbero dare anche una dritta

DevilDime
26-04-12, 15: 00
Ma perché per gli spacciatori non c'è possibilità? Alla fine i corsi sono formativi quindi dovrebbero dare anche una dritta
E c'è anche da chiederlo? :jawdrop: quale stato vorrebbe avere un esercito pieno di trasgressori della legge e di criminali? E poi il vfp1 è l'inizio della carriera, quindi conseguentemente si sale di grado e importanza.. Chi vorrebbe avere un capo della finanza che da giovane è stato spacciatore quindi potenzialmente legato a bande criminali?! E soprattutto come si può pensare che una persona del genere possa far rispettare le regole se essa stessa trasgredisce a queste? L'esercito è l'esercito, non un centro di recupero!

Utente non registrato
26-04-12, 15: 50
E c'è anche da chiederlo? :jawdrop: quale stato vorrebbe avere un esercito pieno di trasgressori della legge e di criminali? E poi il vfp1 è l'inizio della carriera, quindi conseguentemente si sale di grado e importanza.. Chi vorrebbe avere un capo della finanza che da giovane è stato spacciatore quindi potenzialmente legato a bande criminali?! E soprattutto come si può pensare che una persona del genere possa far rispettare le regole se essa stessa trasgredisce a queste? L'esercito è l'esercito, non un centro di recupero!

Quoto alla stragrande!

tinuzz
26-04-12, 16: 20
Salve a tutti...volevo chidervi una cosa....io sono un vfp1...volevo kiedervi se è logiko ke faccio quasi 15 guardie in un mese xD cioè monta e smonta...monta e smonta solo perchè siamo pochi vfp1 all'interno della caserma....mi dite urgentemente quante guardie può fare un vfp1? per quanto riguarda licenza dopo quanto tempo la può avere? xkè è quasi 2 mesi ke nn vado a kasa.... e poi se 16 guardie sekondo voi è giusto x voi....mi sembra esagerato...vi prego aiutatemi :(

bacioch
26-04-12, 17: 14
Giustissimo....il vfp1 serve esattamente a fare guardie e piantoni...
cerca però di scrivere in italiano corretto,grazie....

tinuzz
26-04-12, 19: 07
E per quanto riguarda le licenze? Non c'è un argomento più approfondito??

bacioch
26-04-12, 22: 44
Prima o poi ti spetta,compatibilmente con le esigenze di servizio...
lo specchio delle varie licenze lo trovi nel Vademecum del Volontario.

darkriddick
26-04-12, 23: 25
E c'è anche da chiederlo? :jawdrop: quale stato vorrebbe avere un esercito pieno di trasgressori della legge e di criminali? E poi il vfp1 è l'inizio della carriera, quindi conseguentemente si sale di grado e importanza.. Chi vorrebbe avere un capo della finanza che da giovane è stato spacciatore quindi potenzialmente legato a bande criminali?! E soprattutto come si può pensare che una persona del genere possa far rispettare le regole se essa stessa trasgredisce a queste? L'esercito è l'esercito, non un centro di recupero!
Ma nella vita non si può mai cambiare??? Non credo che se uno ha sbagliato da ragazzo vuol dire che sbaglierà tutta la vita....

beowuff
26-04-12, 23: 38
Purtroppo (o perfortuna) l'Esercito Italiano non è come l'esercito americano dove si arruolano quasi tutti quelli che fano domanda in quanto le missioni all'estero sono tante, vedono impegnati moltissimi soldati e ne muuoino anche di più. L'Esercito Italiano è composto da meno di 200.000 uomini, dei quali solo circa 6-7000 sono impegnati all'estero. Non avendo così tutta questa necessità di arruolare in massa, si cerca di puntare sulla qualità. Di qui il fatto che ad altri vengono prefertiti magari quelli che hanno diploma\laurea e la fedina pulita.

ryuzaki
27-04-12, 09: 48
Salve a tutti...volevo chidervi una cosa....io sono un vfp1...volevo kiedervi se è logiko ke faccio quasi 15 guardie in un mese xD cioè monta e smonta...monta e smonta solo perchè siamo pochi vfp1 all'interno della caserma....mi dite urgentemente quante guardie può fare un vfp1? per quanto riguarda licenza dopo quanto tempo la può avere? xkè è quasi 2 mesi ke nn vado a kasa.... e poi se 16 guardie sekondo voi è giusto x voi....mi sembra esagerato...vi prego aiutatemi :(

Fino a quanto dura la tua ferma? :D

Non c'è un limite: c'è gente che si è fatta un anno di guardie una settimana montava ed una smontava, una settimana montava e una smontava. Se c'è poco personale è questa la storia. Fino a ieri mi hanno chiamato dicendo che dovevo montare urgentemente di guardia, dimenticando poi che sono in straordinaria :D Quindi immagina.


E per quanto riguarda le licenze? Non c'è un argomento più approfondito??

Ti spettano 24 + 4 giorni nell'anno della ferma. Prima o poi te la devono dare. Tu hai provato a chiederla?

Sugar
27-04-12, 10: 09
Ma perché per gli spacciatori non c'è possibilità? Alla fine i corsi sono formativi quindi dovrebbero dare anche una dritta

Perchè è l'esercito, non un centro di recupero!

MemboDiTempesta
27-04-12, 15: 01
Bacioch quindi consigli prima di conseguire il diploma ( a luglio) e poi presentare domanda?

DevilDime
27-04-12, 15: 37
Ma nella vita non si può mai cambiare??? Non credo che se uno ha sbagliato da ragazzo vuol dire che sbaglierà tutta la vita....
Io sono dell'idea che certi errori non si possono commettere nella vita, in nessun caso.. Poi come ha detto Bacioch per i reati minori basta tirar fuori il danaro e tutti amici come prima, quindi almeno che uno non abbia fatto una cosa abbastanza grave ha la possibilità di riscattarsi.. Sicuramente uno può cambiare nel corso della vita, ma non è compito dell'esercito valutare tali cambiamenti e quindi esso si deve basare su ciò che c'è scritto nero su bianco riguardo gli aspiranti..

bacioch
27-04-12, 15: 54
Bacioch quindi consigli prima di conseguire il diploma ( a luglio) e poi presentare domanda?

Per forza..
p.s. correggi quel nick,che mi manda al manicomio...

ValerioL
27-04-12, 23: 13
Signori scusate la domanda, forse è già stata fatta.
Volevo chiedere se nella domanda di partecipazione al quarto blocco del VFP1 posso mettere il diploma di scuola superiore anche se lo conseguirò nei prossimi mesi.

Grazie!

bacioch
27-04-12, 23: 33
E se ti bocciano?
(non puoi)
Per il 4°hai il tempo di fare domanda col diploma appena conseguito...aspetta di averlo...

ValerioL
27-04-12, 23: 46
E se ti bocciano?
(non puoi)
Per il 4°hai il tempo di fare domanda col diploma appena conseguito...aspetta di averlo...

D'accordo la ringrazio.
Così magari avrò anche un po di tempo per raccimolare un po di punti :)
Ma per il porto d'armi quale richiedono?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Tra l'altro il fatto è che io ho già richiesto l'ammissione ma non ho compilato la domanda, va bene lo stesso se lo faccio a luglio?
Non è che mi considerano rinunziatario?

bacioch
28-04-12, 08: 33
Qualsiasi porto d'armi...
quello sportivo è il più facile,veloce ed economico...

la seconda parte della domanda non l'ho capita

DevilDime
28-04-12, 13: 17
Una domanda: dato che faccio una dieta iperproteica per mantenere e migliorare gli effetti del lavoro in palestra, utilizzando come "supporto" anche un integratore proteico, sarà possibile per me fare questo tipo di dieta anche da vfp1? Non chiedo di potermi fare una colazione con 4 uova e un toast o una cena con carni rosse di prima qualità o pesce pregiato, però potrò almeno avere un apporto proteico decente? Per quanto riguarda l'integratore potrò continuare a prenderlo, ovviamente rispettando gli orari di servizio ecc ecc? I reggimenti hanno un minimo di palestra nella quale ci si può allenare finito il turno giornaliero? Grazie in anticipo :)

bacioch
28-04-12, 14: 58
Le mense sono servite da società di catering che vincono l'appalto al ribasso,quindi non ti aspettare fiorentine,filet mignon,e tartare di tonno rosso:)...
quindi tanti economici amidi e carboidrati e poche costose proteine...
il beverone proteico puoi farlo tranquillamente,e in genere una palestra scalcinata c'è quasi sempre:)

DevilDime
28-04-12, 17: 07
Le mense sono servite da società di catering che vincono l'appalto al ribasso,quindi non ti aspettare fiorentine,filet mignon,e tartare di tonno rosso:)...
quindi tanti economici amidi e carboidrati e poche costose proteine...
il beverone proteico puoi farlo tranquillamente,e in genere una palestra scalcinata c'è quasi sempre:)
Perfetto, l'importante è avere almeno l'apporto proteico dato dall'integratore e una palestrina dove fare gli esercizi di base.. Poi se dovrò mangiare spaghetti di carta di giornale e orecchie di coyote non sarà un problema, dato che non è un ristorante! :am054

spyder
28-04-12, 21: 04
scordatevi integratori e pasti completi e di qualità

LRNPTR
28-04-12, 23: 34
Salve,siccome io quest'anno ho fatto una domanda per il 3° blocco che poi non ho spedito, perchè ho sostenuto un concorso della finanza,come devo fare per fare la domanda al 4° blocco visto che mi esce che ho già fatto una domanda per il blocco precedente??E' possibile annullare quella precedente??Grazie

DevilDime
29-04-12, 11: 11
scordatevi integratori e pasti completi e di qualità Sui pasti è ovvio che non sono di qualità, dato che devono dar da mangiare ad un sacco di persone, però se uno gli integratori se li porta da casa, non vedo dove sia il problema.. Alla fine se prendessi degli anabolizzanti potrei capirlo, però per un integratore proteico non ne vedo il motivo :am054

Kobayashi
29-04-12, 11: 24
cosa mi dite riguardo all'uso del cellulare? quando si può usare ed è consentito tenerlo con sè?

bacioch
29-04-12, 12: 09
Basta il normale buon senso di tenerlo silenzioso e di usarlo nel tempo libero...

spyder
29-04-12, 14: 40
cosa mi dite riguardo all'uso del cellulare? quando si può usare ed è consentito tenerlo con sè?

soldato senza cellulare è un soldato morto :D :D

LRNPTR
29-04-12, 17: 53
Potete rispondermi per favore?E' possibile fare più domande in un anno?Grazie

trappeto
29-04-12, 17: 56
è possibile se si rispetta questo punto del bando:
"E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per più blocchi, purché non
immediatamente successivi e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi."

BIGDAD
29-04-12, 18: 43
Salve ragazzi, recentemente mi è venuto un dubbio. Come ben si sa per poter fare i concorsi devono passare 6 mesi dall' inizio del rav. Parlando con un maresciallo dell' esercito, però, mi è stato detto che la domanda si può presentare anche dopo 2 mesi, l'importante che al momento dell' incorporamento x quel determinato concorso, siano passati 6 mesi di caserma. (esempio, comincio il rav a ottobre, a gennaio esce il concorso dei carabinieri, secondo quanto detto sopra, io posso presentare la domanda, basta che alla conclusione del concorso, con il successivo incorporamento quindi, siano passati 6 mesi). Altri mi hanno detto che alla conclusione del periodo in cui si deve presentare la domanda devono passare 6 mesi. Insomma ci sono opinioni contrastanti, che generano molta confusione. Sapreste darmi delucidazioni in merito? (spero di non essere andato offtopic).

Kobayashi
29-04-12, 18: 47
leggendo il bando per la polizia di stato riservato ai vfp1 sta scritto che al momento della scadenza della presentazione della domanda devono essere passati 6 mesi di servizio nel vfp1,quindi presumo sia così un pò con tutti i concorsi riservati ai vfp1.

bacioch
29-04-12, 19: 39
Dipende solo da quello che è scritto specificamente nel bando di interesse...
l'ultimo per carabinieri diceva 8 mesi...comunque è inutile lambiccarcisi le meningi ora...
quando e se uscirà un concorso per FO di vostro interesse lo sapremo con certezza...

Alecia
29-04-12, 20: 36
ciao,ma ci sono ancora sconti per vfp1?e se si per cosa?

akuaduulza
29-04-12, 22: 27
Esistono delle "convenzioni", possono variare da regione a regione oppure essere estese su territorio nazionale.
Esistono "convenzioni" con Gardaland, i cinema, alcune piscine, con case automobilistiche, sui viaggi, ecc...
Sul sito Einet (intranet) di SME (Stato Maggiore Esercito) trovate tutte le convenzioni a cui l'esercito ha aderito.

DevilDime
29-04-12, 22: 32
cosa mi dite riguardo all'uso del cellulare? quando si può usare ed è consentito tenerlo con sè?
Al massimo se ti troverai in astinenza da cellulare durante le marce e le sfacchinate, potrai usare le radio militari che daranno in dotazione :am054

ciackbit
30-04-12, 07: 55
ciao ragazzi
sono del settembre 87, suff alle medie, laurea, patente b e in giugno avrò l'esame per l'sccreditamento come soccorritore 118 (bls + blsd).
secondo voi avrei qualche possibilità di poter fare il vfp1?

LRNPTR
30-04-12, 10: 39
è possibile se si rispetta questo punto del bando:
"E’ ammessa la presentazione di domande di reclutamento per più blocchi, purché non
immediatamente successivi e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi."
Scusate ma la scadenza del 3°blocco(DOMANDE: dal 23 gennaio 2012 al 06 aprile 2012; )consiste nella presentazione della domanda(bisogna fare la domanda online prima del 6 aprile) o nella spedizione al centro documentale di tutti i documenti entro il 6 aprile??Grazie

akuaduulza
30-04-12, 10: 56
3° BLOCCO*
DOMANDE: dal 23 gennaio 2012 al 06 aprile 2012

Il termine di presentazione (06 aprile 2012) vale sia per chi compila la domanda online, per chi la spedisce a mezzo raccomandata ai centri documentali sia per chi la consegna "a mano" presso i centri documentali.

Art. 3 del Bando di Concorso
2. La domanda deve essere consegnata direttamente ad uno dei Centri documentali indicati nell'allegato B, che costituisce parte integrante del presente bando, il quale provvede a rilasciare ricevuta dell'avvenuta presentazione, ovvero inviata ad uno degli stessi Centri, a mezzo raccomandata, entro i termini di scadenza di presentazione fissati per ciascun blocco. A tal fine fa fede la data apposta dall'ufficio postale accettante.

Alecia
30-04-12, 11: 36
Esistono delle "convenzioni", possono variare da regione a regione oppure essere estese su territorio nazionale.
Esistono "convenzioni" con Gardaland, i cinema, alcune piscine, con case automobilistiche, sui viaggi, ecc...
Sul sito Einet (intranet) di SME (Stato Maggiore Esercito) trovate tutte le convenzioni a cui l'esercito ha aderito.
quindi non posso andare sul sito usando la mia connessione?

davidemessina
30-04-12, 15: 40
ciao ragazzi
sono del settembre 87, suff alle medie, laurea, patente b e in giugno avrò l'esame per l'sccreditamento come soccorritore 118 (bls + blsd).
secondo voi avrei qualche possibilità di poter fare il vfp1?

secondo me hai delle buone possibilità,comunque basta che cerchi anche su questo forum trovi una tabella dove puoi calcolare i punti che avresti per accedere al vfp1. basta che vedi la media del precedente blocco e ti fai un idea su quanti punti ci vorrebbero per entrare.

akuaduulza
30-04-12, 15: 49
quindi non posso andare sul sito usando la mia connessione?

No dovresti utilizzare un PC dell'amministrazione esercito, perché la rete è quella "interna".
Puoi sempre chiedere alla fureria del tuo reparto se ha qualcosa sulle convenzioni. :)
Finché sei al RAV comunque non è che ti conviene moltissimo ...sono cose di cui ci si riesce ad informare meglio una volta a reparto.
Io sono a casa in ferie, altrimenti avrei potuto darti una mano in più ...

Alecia
30-04-12, 16: 15
non ti preoccupare e grazie :)

Treva
30-04-12, 16: 40
Non ho capito in base a cosa, viene fatta un apre-graduatoria, qualcuno sa se per il 4° blocco sarà possibile che venga stilata?

DevilDime
30-04-12, 17: 07
Non ho capito in base a cosa, viene fatta un apre-graduatoria, qualcuno sa se per il 4° blocco sarà possibile che venga stilata?
La pre-graduatoria viene fatta se si superano le 20.000 domande.. E' una soglia abbastanza alta, quindi è difficile che verrà stilata, però mai dire mai.. E in tal caso i primi ad essere scartati sono quelli con "sufficiente" alle medie, indipendentemente dai punti

Treva
30-04-12, 17: 08
La pre-graduatoria viene fatta se si superano le 20.000 domande.. E' una soglia abbastanza alta, quindi è difficile che verrà stilata, però mai dire mai.. E in tal caso i primi ad essere scartati sono quelli con "sufficiente" alle medie, indipendentemente dai punti


è successa già questa cosa?se sì, con che blocco?
grandioso comunque...io ho sufficiente!

calabrettaf
30-04-12, 23: 57
è successa già questa cosa?se sì, con che blocco?
grandioso comunque...io ho sufficiente!

la pre-graduatoria è stata portata a 20.000 domande solo dal 2012 prima era a 12.000, ma per ora non sono mai state raggiunte le 20.000

ValerioL
01-05-12, 15: 36
è successa già questa cosa?se sì, con che blocco?
grandioso comunque...io ho sufficiente!

Siamo in 2.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque non ho capito una cosa...
Se ho sufficiente alle medie lascio perdere o ci provo?
Indipendentemente dai punti dico.
Non sto parlando della pre-graduatoria ma in generale. (E' la prima volta che provo in VFP1)

beowuff
01-05-12, 15: 42
Ti conviene provare. Il discorso fatto in precedenza vale solo se le domande superano le 20.000. Se non le superano guardano il tuo punteggio complessivo. E' ovvio che se hai solo la terza media con sufficiente ti conviene lasciar perdere. Se invece hai anche il diploma, e magari qualche altro punto in più dato da qualche corso, allora provaci, che hai di sicuro almeno qualche probabilità di farcela.

ValerioL
01-05-12, 15: 58
Ti conviene provare. Il discorso fatto in precedenza vale solo se le domande superano le 20.000. Se non le superano guardano il tuo punteggio complessivo. E' ovvio che se hai solo la terza media con sufficiente ti conviene lasciar perdere. Se invece hai anche il diploma, e magari qualche altro punto in più dato da qualche corso, allora provaci, che hai di sicuro almeno qualche probabilità di farcela.

Ho il diploma, la terza media, la patente, sto facendo il porto d'armi, il brevetto bagnino e sono del 1993.
Potrei riuscire ad entrare? E si sa quante domande sono state fatte per ora?
E per quanto riguarda i tatuaggi? ho sentito che se non sono visibili, nel VFP1 non rompono... Sbaglio?

beowuff
01-05-12, 16: 08
I tatuaggi, se non visibili quando porti l'uniforme estiva, e se non hanno contenuti osceni, non danno problemi.

Per quanto riguarda il tuo punteggio, fatti un po' di conti. Dovresti avere 1 punto per il porto d'armi; 1 punto per la patente; 1,5 punti per il brevetto di pagnino; 1 punto per il sufficiente alle medie; 5 punti per il diploma quinquennale. In totale hai 9,5 punti, cioè, da quanto ho letto, è un punteggio per il quale sei quasi sicuro di essere preso.

non so quante persone hanno fatto domanda, tu falla e basta, al massimo di dicono di no e provi l'anno dopo.

ValerioL
01-05-12, 16: 27
I tatuaggi, se non visibili quando porti l'uniforme estiva, e se non hanno contenuti osceni, non danno problemi.

Per quanto riguarda il tuo punteggio, fatti un po' di conti. Dovresti avere 1 punto per il porto d'armi; 1 punto per la patente; 1,5 punti per il brevetto di pagnino; 1 punto per il sufficiente alle medie; 5 punti per il diploma quinquennale. In totale hai 9,5 punti, cioè, da quanto ho letto, è un punteggio per il quale sei quasi sicuro di essere preso.

non so quante persone hanno fatto domanda, tu falla e basta, al massimo di dicono di no e provi l'anno dopo.

Va bene, grazie mille!
Sei stato gentilissimo.

DevilDime
01-05-12, 21: 43
I tatuaggi, se non visibili quando porti l'uniforme estiva, e se non hanno contenuti osceni, non danno problemi.

Per quanto riguarda il tuo punteggio, fatti un po' di conti. Dovresti avere 1 punto per il porto d'armi; 1 punto per la patente; 1,5 punti per il brevetto di pagnino; 1 punto per il sufficiente alle medie; 5 punti per il diploma quinquennale. In totale hai 9,5 punti, cioè, da quanto ho letto, è un punteggio per il quale sei quasi sicuro di essere preso.

non so quante persone hanno fatto domanda, tu falla e basta, al massimo di dicono di no e provi l'anno dopo.
Non illudiamo le persone.. sicuramente non è un punteggio malvagio e il fatto di essere un '93, quindi neodiplomato, lo aiuta, però come sappiamo ogni blocco ha una storia a se, quindi potrebbero bastare come non bastare.. inoltre prima di "essere presi" bisogna fare tutti i test ecc ecc, e anche se si passano tutti non è detto che uno risulti vincitore.. quindi non montiamoci la testa.. Inoltre fidati che se hai un tatuaggio anche non visibile, non osceno e non troppo grande, se vogliono ti fanno non idoneo lo stesso.. Non voglio scoraggiare o demotivare nessuno, però questa è la realtà! Lo dico agli altri ma la stessa cosa vale per me che tenterò per il 4° di quest'anno :)

beowuff
01-05-12, 23: 43
Si infatti, pr quello ho scritto quasi, è ovvio che poi devi superare la visita medica e dipende anche da chi ti trovi davanti

ashinhood
02-05-12, 10: 10
Ma il numero di VFP1 che prendono ogni anno è correlato al numero di richieste dei vari corpi? Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri, Finanza ... etc...?

E' alto il numero di vfp1 che rimangono a spasso e sono costretti a chiedere rafferma?

Quali sono invece i corpi più saturati generalmente cioè dove tentano di entrare tutti ?

bacioch
02-05-12, 10: 38
E'correlato solo a quanti vfp1 vuole l'Esercito...
Non c'è nessuna garanzia di passare vfp4 o di entrare in Polizia,
e le eventuali rafferme sono date col contagocce...qualsiasi concorso nelle FO è superaffollato...

ashinhood
02-05-12, 13: 15
E'correlato solo a quanti vfp1 vuole l'Esercito...
Non c'è nessuna garanzia di passare vfp4 o di entrare in Polizia,
e le eventuali rafferme sono date col contagocce...qualsiasi concorso nelle FO è superaffollato...

La cosa brutta è che per fare VFP1 bisogna licenziarsi ...
E' una dura scelta al giorno d'oggi speriamo che sia la scelta giusta e di non rimanere a spasso...

Ma in pratica di che cifre si parla riguardo i VFP1 che rimangono a braccia incrociate ovvero non riescono a ottenre Rafferma, VFP4 e ne un posto in qualche corpo? 50% o di più?

ValerioL
02-05-12, 18: 54
Signori io ho 7 tatuaggi non in punti visibili.
Pensate che possano creare problemi?
Grazie!

bacioch
02-05-12, 19: 37
La cosa brutta è che per fare VFP1 bisogna licenziarsi ...
E' una dura scelta al giorno d'oggi speriamo che sia la scelta giusta e di non rimanere a spasso...

Ma in pratica di che cifre si parla riguardo i VFP1 che rimangono a braccia incrociate ovvero non riescono a ottenre Rafferma, VFP4 e ne un posto in qualche corpo? 50% o di più?
Impossibile dirlo...i posti vfp4 sono meno della metà dei vfp1,e concorrono anche i congedati...
i concorsi nelle varie FO non è detto che escano con regolarità,e c'è gente che prova da anni e anni;poi dipende tutto dai risultati ai quiz,prove fisiche,colloqui attitudinali,ecc...certamente in futuro sarà molto più difficile...

Signori io ho 7 tatuaggi non in punti visibili.
Pensate che possano creare problemi?
Grazie!
Solo 7?
Dipende da quanto veramente non visibili...

beowuff
02-05-12, 19: 39
Dipende dalle domande e da chi ti trovi davanti.

Se il medico è rompiscatole oppure le domande per quell'anno sono talmente tante che hanno bisogno di scremare alla grande, allora non si fanno problemi a dirti di no

ValerioL
02-05-12, 19: 56
Impossibile dirlo...i posti vfp4 sono meno della metà dei vfp1,e concorrono anche i congedati...
i concorsi nelle varie FO non è detto che escano con regolarità,e c'è gente che prova da anni e anni;poi dipende tutto dai risultati ai quiz,prove fisiche,colloqui attitudinali,ecc...certamente in futuro sarà molto più difficile...

Solo 7?
Dipende da quanto veramente non visibili...

Già... Purtroppo ne ho fatti troppi!
Comunque il più visibile è sul braccio...
Non so se bisognerà usare i pantaloni corti perchè ho una croce cristiana sulla gamba...

bacioch
02-05-12, 20: 12
Allora mettiti il cuore in pace....

ValerioL
02-05-12, 20: 27
Ha ragione.
Anzi, perdonate la mia agitazione ma sono veramente troppo impaziente di entrare nell'esercito...
Lo spero con tutto il cuore!

Grazie per i consigli come sempre più che esaudienti! :)

ashinhood
03-05-12, 11: 21
Secondo voi visto che ho solo 8 punti magari mi conviene fare il porto d'armi per arrivare a 9 e avere piu possibilità?

bacioch
03-05-12, 11: 27
Ovvio...

ashinhood
03-05-12, 12: 04
Ovvio...
Ma 9 punti iniziano a essere sufficienti se non magari per il 4° ma almeno per il 1°?

Non ho capito come funziona il fatto che se mi iscrivo al primo partecipo anche per scorrimento agli altri blocco... ma allora cosa serve ri-iscriversi al 3° blocco (se si è iscritti al 1°)?

lupo90
03-05-12, 12: 06
Ma 9 punti iniziano a essere sufficienti se non magari per il 4° ma almeno per il 1°?

Non ho capito come funziona il fatto che se mi iscrivo al primo partecipo anche per scorrimento agli altri blocco... ma allora cosa serve ri-iscriversi al 3° blocco (se si è iscritti al 1°)?

Dipende da che posizione hai.. Non è automatico..

ashinhood
03-05-12, 12: 13
Dipende da che posizione hai.. Non è automatico..

Perdonami ma non ho capito in che senso non è automatico?

bacioch
03-05-12, 12: 19
Ti devono comunicare l'eventuale slittamento all altro blocco,possono farlo come no.

ValerioL
03-05-12, 13: 57
Un maresciallo mi ha detto che più o meno il minimo è 8.
Ma non prendete le mie parole per vere.
Comunque sia, in questo periodo oltre a fare il porto d'armi e il bls potete consigliarmi qualche altra cosa?

ashinhood
03-05-12, 18: 03
Un maresciallo mi ha detto che più o meno il minimo è 8.
Ma non prendete le mie parole per vere.
Comunque sia, in questo periodo oltre a fare il porto d'armi e il bls potete consigliarmi qualche altra cosa?

Tu sai il corso BLS o BLSD qualè riconosciuto con precisione io ho richiesto all'svs di zona mi hanno risposto

“FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI TIPO A - B e C” (DURATA 4-12 ORE) oppure (DURATA 16 ORE) - COMMESSA. S 259/12

“BLSD” (DURATA 8 ORE) - COMMESSA. S 260/12

Quale corso è quello di cui si parla nel bando?

lupo90
03-05-12, 18: 07
Tu sai il corso BLS o BLSD qualè riconosciuto con precisione io ho richiesto all'svs di zona mi hanno risposto

“FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI TIPO A - B e C” (DURATA 4-12 ORE) oppure (DURATA 16 ORE) - COMMESSA. S 259/12

“BLSD” (DURATA 8 ORE) - COMMESSA. S 260/12

Quale corso è quello di cui si parla nel bando?

Non usi impropriamente il maiuscolo per cortesia. Poi sia bls che blsd sono riconosciuti. L'importante che venga rilasciato un attestato. tra i due citati da lei il secondo è quello ideale.

ashinhood
03-05-12, 18: 11
Non usi impropriamente il maiuscolo per cortesia. Poi sia bls che blsd sono riconosciuti. L'importante che venga rilasciato un attestato. tra i due citati da lei il secondo è quello ideale.

Mi scuso per il caps però purtroppo ho fatto un copia incolla dalla mail non ci ho manco pensato.

Ma dunque il BLSD può essere eseguito senza aver eseguito il BLS perchè su alcuni siti ho trovato il contrario, nel caso eseguirò il BLSD che dura anche solo 8 ore e sembra anche il più completo.

ValerioL
03-05-12, 19: 17
Io non trovo modi per superare gli 8,5 punti...
Quel sufficiente alle medie mi ha fregato!
Ora vedrò per il brevetto da paracadutista ma costa tantissimo...

lupo90
03-05-12, 19: 29
Mi scuso per il caps però purtroppo ho fatto un copia incolla dalla mail non ci ho manco pensato.

Ma dunque il BLSD può essere eseguito senza aver eseguito il BLS perchè su alcuni siti ho trovato il contrario, nel caso eseguirò il BLSD che dura anche solo 8 ore e sembra anche il più completo.

Quando le faranno il blsD per forza di cose devono farle pure il bls. Glielo dice un operatore da quasi 4 anni :)

ashinhood
03-05-12, 19: 34
Quando le faranno il blsD per forza di cose devono farle pure il bls. Glielo dice un operatore da quasi 4 anni :)

Ma io sono qui apposta per chiedere a chi ne sa più di me e la ringrazio delle risposte.
Ma valgono anche i mezzi punti non è che per caso arrotondano da 9,5 a 9 perchè sennò sarebbe inutile fare il corso :)

bacioch
03-05-12, 19: 37
Si,nella vita ci vogliono i mezzi:)

lupo90
03-05-12, 19: 38
Ma io sono qui apposta per chiedere a chi ne sa più di me e la ringrazio delle risposte.
Ma valgono anche i mezzi punti non è che per caso arrotondano da 9,5 a 9 perchè sennò sarebbe inutile fare il corso :)

Valgono eccome..

ashinhood
03-05-12, 20: 19
Valgono eccome..

Speriamo che siano soldi ben spesi e che 9,5 bastino se non per il 4° per il 1° dell'anno prossimo :)
I certificati di formazione ottenuti facendo apprendistato presso un ente riconosciuto io l'ho fatto presso IFOA vale come corso professionalizzante?

lupo90
03-05-12, 20: 23
Speriamo che siano soldi ben spesi e che 9,5 bastino se non per il 4° per il 1° dell'anno prossimo :)
I certificati di formazione ottenuti facendo apprendistato presso un ente riconosciuto io l'ho fatto presso IFOA vale come corso professionalizzante?

Sempre che non modifichino i titoli :) Già quest' anno hanno modificato la patente equestre..

ValerioL
03-05-12, 20: 29
Speriamo che siano soldi ben spesi e che 9,5 bastino se non per il 4° per il 1° dell'anno prossimo :)
I certificati di formazione ottenuti facendo apprendistato presso un ente riconosciuto io l'ho fatto presso IFOA vale come corso professionalizzante?

Dove si può fare? Quanto dura? Quanto costa? (Mi riferisco alla formazione)
Grazie.

ashinhood
03-05-12, 23: 05
Sempre che non modifichino i titoli :) Già quest' anno hanno modificato la patente equestre..

Negli ultimi anni sono cambiati molti comunque quello equestre secondo me è cambiato anche perchè molti sela sono comprata senza mai frequentare nessun corso...
Alla fine però 0.5 per BSL mi sembra onesto è comunque utile secondo me molto più del porto d'armi poi boh.

Generalmente su che cifre si assestano i minimi per essere presi? 9,5 sarebbe un punteggio sufficiente oppure rimane bassino purtroppo mi frega il buono alle medie -.-

bacioch
03-05-12, 23: 07
Speriamo che siano soldi ben spesi e che 9,5 bastino se non per il 4° per il 1° dell'anno prossimo :)
I certificati di formazione ottenuti facendo apprendistato presso un ente riconosciuto io l'ho fatto presso IFOA vale come corso professionalizzante?

Se hai il diploma i corsi professionali non sono cumulabili

ErAgent
03-05-12, 23: 24
Buona sera a tutti, mi scuso se già c'era un topic simile sepolto nel vasto archivio e non mi sono degnato di cercarlo piu approfonditamente. :am055 Essendo concisi, sono molto ma molto tentato di fare domanda come VFP1 per l'estate del prossimo anno oppure per l'inizio del anno venturo in modo da non competere con i neodiplomati. Il problema è che avrei solo 3,5 punti ( 1 licenza media, 1 patente B, 1 porto d'armi, 0,5 BLS ). Quindi tristemente vi domando, c'è una minima possibilità che possa giungere a colloquio con lo/la psichiatra oppure mi debbo rassegnare?

bacioch
03-05-12, 23: 25
Rassegnati pure....

lupo90
03-05-12, 23: 29
Cortesemente se ha piacere si presenti nella Sezione Benvenuto. Grazie e buona continuazione.

ErAgent
04-05-12, 00: 04
Rassegnati pure....

Non c'è propio alcuna possibilità con 3,5 punti? l'essere abbastanza giovane non viene considerato?


Cortesemente se ha piacere si presenti nella Sezione Benvenuto. Grazie e buona continuazione.

Provvederò appena avrò tempo a disposizione.

bacioch
04-05-12, 08: 02
Prima si guarda il punteggio,e a pari punti è preferito il più giovane...
con 3,5 non ci sono speranze,e non mi piace dare risposte "politicamente corrette",tipo:"provaci,non si può mai dire","la speranza è l'ultima a morire" e altre pietose amenità....

ashinhood
04-05-12, 13: 18
Prima si guarda il punteggio,e a pari punti è preferito il più giovane...
con 3,5 non ci sono speranze,e non mi piace dare risposte "politicamente corrette",tipo:"provaci,non si può mai dire","la speranza è l'ultima a morire" e altre pietose amenità....
Ma io consiglio vivamente iscriviti a una scuola serale una qualsiasi non sono difficilissime e diplomati se hai frequentato qualche anno puoi integrare la mia mamma si è diplomata in tarda età integrando 1 anno solo (aveva gia il diploma da 4 anni ).
E anche se poi non entri intanto sei diplomato che non è malissimo direi.


Dubbio sul brevetto di equitazione

Nel pdf di integrazione titoli dice: Brevetto di equitazione per sport equestri n._________________, rilasciato dalla Federazione italiana sport equestri
Però nel topic su questo forum si dice: Brevetto olimpico per sport equestri rilasciato dalla F.IS.E., ………………………… punti 1,0;

Mi trae in inganno la parola olimpico, cosa si intende un brevetto agonistico oppure va bene anche la patente ludica tipo A va bene?

bacioch
04-05-12, 13: 25
C'è qualcosa di più agonistico delle Olimpiadi?
Ovviamente la patente farlocca ludica che si prendeva con pochi spiccioli non va più bene....

ValerioL
04-05-12, 17: 03
Buona sera a tutti, mi scuso se già c'era un topic simile sepolto nel vasto archivio e non mi sono degnato di cercarlo piu approfonditamente. :am055 Essendo concisi, sono molto ma molto tentato di fare domanda come VFP1 per l'estate del prossimo anno oppure per l'inizio del anno venturo in modo da non competere con i neodiplomati. Il problema è che avrei solo 3,5 punti ( 1 licenza media, 1 patente B, 1 porto d'armi, 0,5 BLS ). Quindi tristemente vi domando, c'è una minima possibilità che possa giungere a colloquio con lo/la psichiatra oppure mi debbo rassegnare?

0 possibilità.
Un maresciallo mi disse che il minimo è 8,0 punti...

ashinhood
04-05-12, 20: 02
Patente farlocca con pochi spiccioli è un po offensivo direi per chi ce l'ha.
Diciamo che non è che il porto d'armi sia molto più difficile da prendere costa solo molto di più idem il BSLD.


Mi è venuto il dubbio Blocco 4° 2012 e 1° 2013 sono o non sono consecutivi?

Se voi doveste partecipare al 4° visto che il certificato medico dura 6 mesi ( se sbaglio correggetemi ), quando andreste a farvi fare il certificato medico sportivo?

Che poi non capisco perchè se fai sport ti dura 1 anno se invece devi usarlo per i concorsi dura solamente 6 mesi giusto per farlo scadere magari tra il primo e il terzo blocco.

beowuff
04-05-12, 20: 15
no, non sono consecutivi

ErAgent
05-05-12, 11: 28
Ho capito, ma eppure sul bando dice che la licenza media vale 3 punti, poi di seguito ci sono i vari giudizi con i punti affianco ( sufficiente 1, buono 2, ecc.. ), dunque avendo buono, non dovrebbe valere 4 punti?

ashinhood
05-05-12, 11: 41
Ho capito, ma eppure sul bando dice che la licenza media vale 3 punti, poi di seguito ci sono i vari giudizi con i punti affianco ( sufficiente 1, buono 2, ecc.. ), dunque avendo buono, non dovrebbe valere 4 punti?

Diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), …………...… punti 3,0;
Quello che vale 3 punti è il Diploma delle "superiori" triennale

ErAgent
05-05-12, 14: 12
Diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), …………...… punti 3,0;
Quello che vale 3 punti è il Diploma delle "superiori" triennale

Non è l'attestato di formazione professionale, il diploma triennale?

ashinhood
05-05-12, 14: 44
Non è l'attestato di formazione professionale, il diploma triennale?

No formazione professionale è un altra cosa ancora tipo ti insegnano a fare lavori tipo elettricista, idraulico etc...
Comunque diploma delle medie vale 1 2 3 4 a seconda del voto.


Ma è vero che è più probabile essere presi se si sceglie gli Alpini perchè la percentuale di domande per gli alpini è piu bassa?

bacioch
05-05-12, 14: 45
Patente farlocca con pochi spiccioli è un po offensivo direi per chi ce l'ha.

Ma una patente presa con 40 euro e senza mai aver visto un cavallo come la chiameresti?
Comunque per l'Esercito non vale più nulla e il problema è bello risolto.....

ashinhood
05-05-12, 15: 21
Ma una patente presa con 40 euro e senza mai aver visto un cavallo come la chiameresti?
Comunque per l'Esercito non vale più nulla e il problema è bello risolto.....

Beh il porto d'armi è uguale praticamente costa solo 200€ tra cazzi e mazzi e visite di 10minuti e aver sparato 50 colpi con una carabina da 22.
Lo so perchè lo sto facendo anche se avrei preferito fare il brevetto per il paracadutismo però qui in toscana non ho trovato molte scuole e sopratutto non a prezzi abbordabili tipo sui 600-700

DevilDime
05-05-12, 17: 10
Beh il porto d'armi è uguale praticamente costa solo 200€ tra cazzi e mazzi e visite di 10minuti e aver sparato 50 colpi con una carabina da 22.
Lo so perchè lo sto facendo anche se avrei preferito fare il brevetto per il paracadutismo però qui in toscana non ho trovato molte scuole e sopratutto non a prezzi abbordabili tipo sui 600-700
"Solo" 200 euro.. Comunque non so dove tu lo stia facendo, ma a ravenna al tsn prima di sparare mi hanno fatto tutta la lezione teorica, con i nomi di tutti i componenti dell'arma con cui avrei sparato e la loro funzione ecc ecc, come mettere in sicurezza l'arma, come scaricarla se si inceppa e queste cose qua, e alla visita con il medico militare ho fatto, oltre alle visite normali, un colloquio informale di 15 minuti tipo quello dello psicologo alle visite vfp1.. E poi comunque cosa ti devono insegnare per la pratica del tiro a volo oltre a non spararti addosso e a non sparare a qualcun'altro?

ashinhood
05-05-12, 19: 50
"Solo" 200 euro.. Comunque non so dove tu lo stia facendo, ma a ravenna al tsn prima di sparare mi hanno fatto tutta la lezione teorica, con i nomi di tutti i componenti dell'arma con cui avrei sparato e la loro funzione ecc ecc, come mettere in sicurezza l'arma, come scaricarla se si inceppa e queste cose qua, e alla visita con il medico militare ho fatto, oltre alle visite normali, un colloquio informale di 15 minuti tipo quello dello psicologo alle visite vfp1.. E poi comunque cosa ti devono insegnare per la pratica del tiro a volo oltre a non spararti addosso e a non sparare a qualcun'altro?

Dura di più il corso per BSLD

ValerioL
06-05-12, 12: 50
Dura di più il corso per BSLD

Dura 1 giorno il corso BLSD.

DevilDime
06-05-12, 13: 35
Dura di più il corso per BSLD
:jawdrop: dura 4 ore e mezzo a dir tanto :am054 Mi ricordo che per farlo andai alle 8 di mattina in un centro marittimo di salvataggio, e alle 12.30 uscii con il l'attestato in mano ;) Anche per il prezzo io spesi su per giù 85 euro..

ashinhood
06-05-12, 14: 15
:jawdrop: dura 4 ore e mezzo a dir tanto :am054 Mi ricordo che per farlo andai alle 8 di mattina in un centro marittimo di salvataggio, e alle 12.30 uscii con il l'attestato in mano ;) Anche per il prezzo io spesi su per giù 85 euro..

Io devo farlo e il mio corso dura 8 ore il corso per maneggio armi 45min compreso lo sparare
Il BLSD lo faccio all'svs dove voglio ben 150€ -.-

beowuff
06-05-12, 14: 24
Dipende da dove lo fai...

Tripano
06-05-12, 14: 32
faccio una domanda stupida... le iscrizioni per il 4° blocco si chiuderanno il 27 luglio.. l'iter di selezione inizierà nel mese di agosto??

ashinhood
06-05-12, 14: 33
Qualcuno di voi ha preso il brevetto di lancio? quello mi piacerebbe molto.

- serve per forza quello sotto controllo militare con il paracadute tondo? che dovrebbe essere il più economico, però ho sentito dire che è difficile perchè rischi di farti male all'atterraggio

- Conoscete qualche scuola in Toscana? e se ad esempio Paracadutisti dell'esercito o dei carabinieri fanno questo tipo di corsi perchè nella mia città ci sono entrambi.

DevilDime
06-05-12, 16: 35
Io devo farlo e il mio corso dura 8 ore il corso per maneggio armi 45min compreso lo sparare
Il BLSD lo faccio all'svs dove voglio ben 150€ -.-
45 minuti? :jawdrop: ma non ti fanno fare le 3 lezioni pratiche e poi l'esame? e se te le fanno fare durano così poco? azz..

beowuff
06-05-12, 19: 07
Qualcuno di voi ha preso il brevetto di lancio? quello mi piacerebbe molto.

- serve per forza quello sotto controllo militare con il paracadute tondo? che dovrebbe essere il più economico, però ho sentito dire che è difficile perchè rischi di farti male all'atterraggio

- Conoscete qualche scuola in Toscana? e se ad esempio Paracadutisti dell'esercito o dei carabinieri fanno questo tipo di corsi perchè nella mia città ci sono entrambi.

1)Quello preso presso le sezioni ANPDI costa meno. Non vedo cosa centri dove lo fai con il fatto di farsi male, sempre un paracadute è...

2)In teoria in Toscana dovresti trovarne abbastanza di sezioni dell' Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, basta cercare...

ashinhood
06-05-12, 20: 23
1)Quello preso presso le sezioni ANPDI costa meno. Non vedo cosa centri dove lo fai con il fatto di farsi male, sempre un paracadute è....

Non è il dove lo fai, è che mi hanno detto che il Lancio vincolato con paracadute tondo è difficile e rischi di spezzarti una gamba magari, dunque per 2 pt e 0.5 per un concorso vfp4 non conviene meglio fare altro.
E' vero? me l'ha detto un collega ex parà.

bacioch
06-05-12, 20: 59
L'unico vero rischio è che non si apra la velatura,e mai,dico mai ho sentito qualcuno che se ne sia lamentato....

DevilDime
06-05-12, 21: 09
L'unico vero rischio è che non si apra la velatura,e mai,dico mai ho sentito qualcuno che se ne sia lamentato....
Ci si può immaginare il perchè :am055

ashinhood
06-05-12, 21: 35
L'unico vero rischio è che non si apra la velatura,e mai,dico mai ho sentito qualcuno che se ne sia lamentato....

Quello era ovvio, io intendevo proprio rotture di arti dovuti alla caduta con il paracadute aperto... boh se mi dici che in quel senso è tranquillo mi informo tanto è comunque un esperienza interessante e utile.

bacioch
06-05-12, 21: 51
Io personalmente mi sono fatto una sola volta uno sgraffietto sul braccio,atterrando per sfortuna sulla pista in cemento dell aeroporto,
ma veramente non ho mai visto un infortunio...
ciò non toglie che sia un attività pericolosa,ma se si seguono scrupolosamente le istruzioni impartite in addestramento i rischi sono veramente minimi...

Il paracadute in uso attualmente è di grande superficie e di discesa morbida....al contrario dell Irving 80 che scassava un pò i menischi:)

onedream
07-05-12, 15: 01
Salve a tutti vorrei sapere cos'è il Rav, poichè credo che presenterò la domanda per il 4° blocco VFP1.

trappeto
07-05-12, 15: 03
è il periodo di addestramento iniziale (Reggimento Addestramento Volontari)

ashinhood
07-05-12, 15: 27
Trovi informazioni sul rav nella prima pagina di questo Thread.

Ma è vero che nelle selezioni non solo per vfp1 anche per il futuro nei vari corpi tengono molto di conto i difetti visivi anche se non si supera i limiti di 2 decimi mancanti per occhio? Io purtroppo sono miope 1,5 per occhio e oggi un carabiniere in servizio mi ha detto che non ho molte speranze.
Ma che senso ha mettere i limiti consentiti se poi vi è questa discriminazione?

beowuff
07-05-12, 15: 36
Non è che c'è discriminazione...semplicemente i posti disponibili diminuiscono mentre le domande aumentano, di modificare il bando non se ne parla, ci sarebbero troppe polemiche, di conseguenza a parità di punteggio si sceglie il "meno peggio"...

ashinhood
07-05-12, 15: 39
Non è che c'è discriminazione...semplicemente i posti disponibili diminuiscono mentre le domande aumentano, di modificare il bando non se ne parla, ci sarebbero troppe polemiche, di conseguenza a parità di punteggio si sceglie il "meno peggio"...

Vabbè ma se si parla solo di pari punteggio non parti così svantaggiato come pensavo.

beowuff
07-05-12, 15: 40
Non sei svantaggiato, certo è che se cominci a trovarti davanti prima tutti quelli che ci vedono benissimo e poi quelli che hanno carenze meno gravi delle tue...

ashinhood
07-05-12, 20: 00
Non sei svantaggiato, certo è che se cominci a trovarti davanti prima tutti quelli che ci vedono benissimo e poi quelli che hanno carenze meno gravi delle tue...

Vorrà dire che dopo il VFP1 si andrà tutti a lavorare i campi alla fine con l'allenamento avremmo sicuramente un bel fisico con il quale non sarà difficile raccogliere gli spinaci

Onestamente 9,5 punti possono bastare? perchè ora come ora non ho modo di ottenerne di più (considerando che 1,5 li sto facendo in questi giorni :) ).
I prossimi corsi utili per qualsiasi cosa iniziano a settembre e non sarei pronto prima del 3° blocco del 2013

beowuff
07-05-12, 20: 02
Da quello che ho letto sul Forum, 9,5 punti dovrebbero essere più che sufficienti. Ma come è già stato detto più volte, purtroppo l'accesso all'anno da VFP1 non dipende solo dal punteggio, ma da tutta una serie di fattori, quali il medico, lo psicologo, le risposte che dai ai test, e così via.

ashinhood
07-05-12, 20: 20
Da quello che ho letto sul Forum, 9,5 punti dovrebbero essere più che sufficienti. Ma come è già stato detto più volte, purtroppo l'accesso all'anno da VFP1 non dipende solo dal punteggio, ma da tutta una serie di fattori, quali il medico, lo psicologo, le risposte che dai ai test, e così via.

Sisi ma intendevo solo se erano sufficienti per la visita poi quello che c'e dopo è un po anche aleatorio oppure non dipende da te ma proprio da cose fisiche che non puoi cambiare.

beowuff
07-05-12, 20: 26
Si bè, dovrebbero bastare

sudspoke
08-05-12, 09: 08
Salve ragazzi , non so se è la sezione giusta per porre questa domanda , ma tra un mese ci saranno le partenze per il 2° blocco , sono risultato idoneo e dato che ho problemi di vista devo ri-fare gli occhiali . Volevo un vostro parere dato che ho sentito che ti fanno storie se la montatura degli occhiali è poco seria , chiamiamola così.
http://www.carreraworld.com/ca-7569.html
Che ne pensate di questa montatura ? Chiaramente prendo il modello PALLADIUM BLACK WHITE

bacioch
08-05-12, 09: 23
Non vedo nulla di stravagante

ashinhood
08-05-12, 17: 48
Salve ragazzi , non so se è la sezione giusta per porre questa domanda , ma tra un mese ci saranno le partenze per il 2° blocco , sono risultato idoneo e dato che ho problemi di vista devo ri-fare gli occhiali . Volevo un vostro parere dato che ho sentito che ti fanno storie se la montatura degli occhiali è poco seria , chiamiamola così.
http://www.carreraworld.com/ca-7569.html
Che ne pensate di questa montatura ? Chiaramente prendo il modello PALLADIUM BLACK WHITE

A proposito di occhiali non è che conviene ovviamente nel caso si viene presi farsi una bella montatura sportiva tipo http://www.sportydoo.it/wp-content/uploads/2010/06/gill_racing_occhiali_da_sole_galleggainti.jpg
Perchè secondo me gli occhiali normali come ho ora dopo 1 settimana li butti via

thomasfolgore
08-05-12, 21: 40
ciao sono nuovo qualcuno mi potrebbe aiutare nella mia discussione???? vi pregooooo

beowuff
08-05-12, 21: 50
La discussione che hai aperto non serve, ce ne soono già altre a riguardo, tipo questa. Comunque concordo con quello che ti ha scritto bacioch:

1) Con sei punti non vai da nessuna parte
2) Sei sicuro di avere il brevetto di paracadutismmo militare?

HispanicoPiero
09-05-12, 05: 13
Da quello che ho letto sul Forum, 9,5 punti dovrebbero essere più che sufficienti. Ma come è già stato detto più volte, purtroppo l'accesso all'anno da VFP1 non dipende solo dal punteggio, ma da tutta una serie di fattori, quali il medico, lo psicologo, le risposte che dai ai test, e così via.

e io ci aggiungerei anche lo sponsor ormai, perchè per quello che ho visto da quando mi sono arruolato...

bacioch
09-05-12, 07: 21
E'molto bello da parte tua fare outing,e ammettere pubblicamente(visto che ti sei arruolato) la tua sponsorizzazione....

framilitar
09-05-12, 08: 45
Buongiorno a tutti, sono una new entry del forum e vorrei porvi un quesito: nelle visite mediche potrebbero giudicarmi non idoneo per via del petto un po' piatto? Sia chiaro in linea generale non sono messo male, 188cmx83kg niente pancia gambe muscolose, braccia anche. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

sudspoke
09-05-12, 09: 39
A proposito di occhiali non è che conviene ovviamente nel caso si viene presi farsi una bella montatura sportiva tipo http://www.sportydoo.it/wp-content/u...lleggainti.jpg
Perchè secondo me gli occhiali normali come ho ora dopo 1 settimana li butti via

Credo che siano un po troppo esagerati ! Già mi immagino andare in giro per la caserma con quegli occhiali ! :S
Lasciando perdere per un attimo la montatura , avrei una domanda da fare , è vero che dopo 3 mesi si passa automaticamente a caporale ?!

ashinhood
09-05-12, 10: 02
E'molto bello da parte tua fare outing,e ammettere pubblicamente(visto che ti sei arruolato) la tua sponsorizzazione....

Dai come in tutte le cose del mondo anche qui ci saranno ste cose...
Sicuramente io ci proverò!

Per gli occhiali vabbè non avevo voglia di cercare l'occhiale perfetto era per far capire ma per esempio http://www.rudyproject.it/images/dgcatalog/GLASSES/SN76/SN768142_M.jpg secondo me andrebbero bene belli resistenti sicuramente meglio degli occhiali normali che ci cadi 1 volta e li butti via

AllCiti
09-05-12, 12: 17
Scusate per l'intromissione ma quanti punti è consigliabile avere per entrare nel 4o blocco?

sudspoke
09-05-12, 12: 54
Scusate per l'intromissione ma quanti punti è consigliabile avere per entrare nel 4o blocco?

per quanto ne so io con 9e mezzo dovresti entrare !

morante
09-05-12, 12: 56
per quanto ne so io con 9e mezzo dovresti entrare !

ciao :-) con 9 e mezzo e fino a che età secondo te?

AllCiti
09-05-12, 13: 43
Cavolo 9 e mezzo mi sembrano tanti come minimo per entrare O_o
Poi volevo fare altre due domande:
La visita medica sarà effettuata dopo la fine delle candidatura o anche nel mentre per chi manda la richiesta già adesso?
Essendo alto alto 187 cm per 88 kg dite che devo perderne qualcuno o va già bene così?

sudspoke
09-05-12, 14: 33
ciao :-) con 9 e mezzo e fino a che età secondo te?

Per quanto ne so più giovane sei meglio è ;) tra uno di 20 e uno di 21 preferiscono quello più piccolo ! ATTENTO PERO' , mi potrei sbagliare e non vorrei dare informazioni sbagliate :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cavolo 9 e mezzo mi sembrano tanti come minimo per entrare O_o
Poi volevo fare altre due domande:
La visita medica sarà effettuata dopo la fine delle candidatura o anche nel mentre per chi manda la richiesta già adesso?
Essendo alto alto 187 cm per 88 kg dite che devo perderne qualcuno o va già bene così?

Tieni conto che nel 4° blocco si ributtano tutti quelli che sono stati scartati al 2° ! Perciò cercano di prendere quanti più punti possibili ! Io di consiglio di andare almeno almeno con 9-9,5 :) poi informati meglio !

DevilDime
09-05-12, 15: 46
Buongiorno a tutti, sono una new entry del forum e vorrei porvi un quesito: nelle visite mediche potrebbero giudicarmi non idoneo per via del petto un po' piatto? Sia chiaro in linea generale non sono messo male, 188cmx83kg niente pancia gambe muscolose, braccia anche. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Se hai il petto un pò piatto potresti tentare di arginare il "problema" facendo degli esercizi mirati per aumentare il petto in palestra (senza tralasciare le altre parti del corpo ovviamente)..

ashinhood
09-05-12, 20: 00
Anche io ci vado con 9,5 speriamo di entrare nel caso si andrà per 1° blocco dove immagino ci siano più speranze

DevilDime
09-05-12, 22: 08
Ho sentito alcune persone del forum e altri amici che parteciperanno al 4° e approssimativamente i punti stanno tra gli 8,5 e i 10.. Però è presto per fare pronostici, aspettiamo che venga fatto il topic apposta e da lì vedremo un pò la situazione generale ;)

HispanicoPiero
09-05-12, 23: 25
E'molto bello da parte tua fare outing,e ammettere pubblicamente(visto che ti sei arruolato) la tua sponsorizzazione....

beh se avessi avuto uno sponsor sarei finito nella caserma a 3km da casa mia e non in una a 250km :/
mi riferivo a tutti quelli che non riesco a capire come facciano ad essere idonei, se non tramite "sponsorizzazione"

beowuff
09-05-12, 23: 41
beh se avessi avuto uno sponsor sarei finito nella caserma a 3km da casa mia e non in una a 250km :/
mi riferivo a tutti quelli che non riesco a capire come facciano ad essere idonei, se non tramite "sponsorizzazione"

Hai le prove? Denuncia

ashinhood
10-05-12, 07: 58
Hai le prove? Denuncia

Beh non avere le prove non esclude che però queste cose accadano :)

bacioch
10-05-12, 10: 11
Non esclude neppure che qualcuno si prenda un infrazione per ot e flame

sudspoke
10-05-12, 10: 12
Beh non avere le prove non esclude che però queste cose accadano :)

Super QUOTO ! ;)

Comunque non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda ?? :( E' vero che dopo tre mesi di servizio si passa AUTOMATICAMENTE a Caporale ??

summellusu
10-05-12, 10: 18
Super QUOTO ! ;)

Comunque non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda ?? :( E' vero che dopo tre mesi di servizio si passa AUTOMATICAMENTE a Caporale ??

Cosi ho capito anche io...dovrebbe essere dopo il RAV...fai il giuramento e diventi caporale...

sudspoke
10-05-12, 10: 34
Ahahaha poi si lamentano che ci sono ufficiali in esubero ! Mah ! . .. e lo stipendio aumenterebbe a quanto ?

summellusu
10-05-12, 11: 14
Ahahaha poi si lamentano che ci sono ufficiali in esubero ! Mah ! . .. e lo stipendio aumenterebbe a quanto ?

Mi pare di 50€

sudspoke
10-05-12, 11: 59
Mi pare di 50€

All'inizio sono 800 poi aumento a 850€ giusto ?? ;)

summellusu
10-05-12, 12: 01
All'inizio sono 800 poi aumento a 850€ giusto ?? ;)

Si una cosa del genere...

BigoBago
10-05-12, 12: 53
ragazzi con la nuova direttiva non c'è più l'indennita di grado... quindi anche dopo che passeremo caporale (circa 3 mesi... ovvero dopo la fine del RAV) continueremo a prendere circa 800-840€ (a seconda della regione di residenza credo... perchè ognuna ha delle aliquote irpef differenti)...

sudspoke
10-05-12, 13: 37
Caspitina..vabbè pazienza meglio di niente !
Ma sto benedetto R.A.V quanto dura ?? Alcuni dicono 10 settimane altri 6 !?
Boh..

torredelgreco
10-05-12, 14: 55
Ragazzi ma qualcuno sa notizie del 3 blocco .....................vi è arrivata qualche risposta
mi riferisco all esercito perche da quando ho consegnato la domanda nn mi è arrivato niente

sudspoke
10-05-12, 15: 25
Ragazzi ma qualcuno sa notizie del 3 blocco .....................vi è arrivata qualche risposta
mi riferisco all esercito perche da quando ho consegnato la domanda nn mi è arrivato niente

Ancora è presto ! Stanno facendo ancora le visite per quelli del 2° blocco . . . ti conviene aspettare un altro mesetto.
Ma quando l'hai consegnata la domanda ?

KillerMona
10-05-12, 15: 29
qualcuno che parteciperà al 4 blocco? :)

framilitar
10-05-12, 15: 35
qualcuno che parteciperà al 4 blocco? :)

Io, Sto aspettando la convalida del porto d'armi, poi presentero' domanda con
10 punti

DevilDime
10-05-12, 15: 38
qualcuno che parteciperà al 4 blocco? :)
Fidati che ce ne saranno tanti.. specialmente neodiplomati

KillerMona
10-05-12, 15: 46
lo credo anche io! io penso di prendere il porto d'armi per aumentare un po! anche se gia ho ottimo alle medie,disploma e brevetto di bagnino

---------------------Aggiornamento----------------------------

e ovviamente patente B e A

ashinhood
10-05-12, 19: 58
lo credo anche io! io penso di prendere il porto d'armi per aumentare un po! anche se gia ho ottimo alle medie,disploma e brevetto di bagnino

---------------------Aggiornamento----------------------------

e ovviamente patente B e A

Risparmia 250€ cavolo se hai 4+5+1,5 se hai anche la patente hai 11,5 punti se non hai problemi alle visite sei dentro

Io parteciperò con 9,5 ma credo siano pochi per il 4° blocco

sudspoke
10-05-12, 22: 34
Risparmia 250€ cavolo se hai 4+5+1,5 se hai anche la patente hai 11,5 punti se non hai problemi alle visite sei dentro

Io parteciperò con 9,5 ma credo siano pochi per il 4° blocco

Non sono proprio d'accordo con te ! Ci sono tutti i non idonei del 2° Blocco ( e sono molti ) + i ragazzi come voi !
Se avete 9,5 punti siete quasi dentro :) Vi manca un calcio sul sedere e tanti auguri
;)

DevilDime
10-05-12, 23: 22
Non sono proprio d'accordo con te ! Ci sono tutti i non idonei del 2° Blocco ( e sono molti ) + i ragazzi come voi !
Se avete 9,5 punti siete quasi dentro :) Vi manca un calcio sul sedere e tanti auguri
;)
Non traiamo conclusioni troppo affrettate.. Perchè la fortuna è cieca, ma la sfi*a ci vede benissimo! Ashinblood, se ti può rassicurare un pò io ho sentito una ventina di persone che parteciperanno in varie città, e come media tra di loro si aggira sui 9 punti (però è una media "casalinga" fatta su una ventina di persone, quindi prendila con le pinze sta cosa che ti dico)

beowuff
10-05-12, 23: 32
Non traiamo conclusioni troppo affrettate.. Perchè la fortuna è cieca, ma la sfi*a ci vede benissimo! Ashinblood, se ti può rassicurare un pò io ho sentito una ventina di persone che parteciperanno in varie città, e come media tra di loro si aggira sui 9 punti (però è una media "casalinga" fatta su una ventina di persone, quindi prendila con le pinze sta cosa che ti dico)

Alla fine è quello il punteggio che avete, non è che si incrementa così per magia. Presentatevi coi punti che avete e vedrete come va a finire. E poi ricordatevi che ci sono anche le visite e lo psicologo...

sudspoke
11-05-12, 09: 02
Alla fine è quello il punteggio che avete, non è che si incrementa così per magia. Presentatevi coi punti che avete e vedrete come va a finire. E poi ricordatevi che ci sono anche le visite e lo psicologo...

Quoto :D

framilitar
11-05-12, 09: 10
Scusate ma e' conveniente presentarla subito la domanda o aspettare il termine di scadenza per il 4o blocco? Cambia qualcosa? Grazie

summellusu
11-05-12, 10: 03
Scusate ma e' conveniente presentarla subito la domanda o aspettare il termine di scadenza per il 4o blocco? Cambia qualcosa? Grazie

Non cambia nulla...:)

distruttore
11-05-12, 10: 48
come vfp1 puoi fare domande anche alle caste più alte

framilitar
11-05-12, 12: 46
Non cambia nulla...:)

Ok grazie, ti chiedo questo perche' vorrei aspettare ancora un po' per acquisire un altro brevetto...

KillerMona
11-05-12, 16: 36
Risparmia 250€ cavolo se hai 4+5+1,5 se hai anche la patente hai 11,5 punti se non hai problemi alle visite sei dentro

Io parteciperò con 9,5 ma credo siano pochi per il 4° blocco

scusate ma per il porto d'armi che si deve fare? sono piu confusa che persuasa!!

ashinhood
11-05-12, 19: 44
scusate ma per il porto d'armi che si deve fare? sono piu confusa che persuasa!!

Dipende per cosa vuoi farlo io l'ho fatto sportivo: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/314/

DevilDime
11-05-12, 20: 20
scusate ma per il porto d'armi che si deve fare? sono piu confusa che persuasa!!
Il più facile è quello per il tiro a volo, che ti dà comunque il punto per la graduatoria.. Per sapere tutto vai al poligono della tua città e dì che devi fare il porto d'armi per l'esercizio del tiro a volo (magari digli che ti serve per aumentare il punteggio in graduatoria) e loro ti diranno tutto.. Ti dico già che partono non pochi soldi (minimo 200 euro tra maneggio arma, marche da bollo ecc ecc)

Barty
11-05-12, 20: 46
Ma "originale o copia conforme dei referti" cosa significa? Basta semplicemente la fotocopia del'originale???

ashinhood
11-05-12, 20: 47
Il più facile è quello per il tiro a volo, che ti dà comunque il punto per la graduatoria.. Per sapere tutto vai al poligono della tua città e dì che devi fare il porto d'armi per l'esercizio del tiro a volo (magari digli che ti serve per aumentare il punteggio in graduatoria) e loro ti diranno tutto.. Ti dico già che partono non pochi soldi (minimo 200 euro tra maneggio arma, marche da bollo ecc ecc)

Occorrono 4 marche da 14,62€
4 fototessere 2 per il tsn 2 per la questura
1 certificato anamnestico (io ho speso 35€ dal medico curante o di famiglia insomma)
1 certitificato di idoneità psicofisica telo può fare un medico militare se lo conosci o l'asl ( un medico militare l'ha fatto a me per 25€ )
1 certificato di idoneità al maneggio delle armi il corso completo a me è costato 115€ al TSN
Totale mio: 240€ considerando i viaggi in motorino se non hai almeno 250€ non iniziarlo nemmeno che butti via i soldi.

sudspoke
11-05-12, 22: 41
A me è costato 120 € solo il poligono :)

Massytoretto
11-05-12, 23: 24
183 il tns. 4 bolli da 18,62. 80 visita militare. Considera un minimo di 300euro

ashinhood
12-05-12, 00: 26
A me è costato 120 € solo il poligono :)

Dovevi venire insieme a me e Renzo in albania...

A parte gli scherzi penso che al mio paese non si iscriva nessuno sicchè quando vedono uno che si avvicina al TSN tentano di attirarlo con qualsiasi mezzo a costo di regalarti praticamente il corso e la prova di tiro oppure da voi sono ladri :am054

In definitiva io sentirei magari il TNS se ti dice quanto costa e spesso hanno sempre un numero di un medico militare chiami anche li e senti quanto costa con 2 chiamate sai gia quanto spendi.



Cambiando argomento ma durante un vfp4 uno può svolgere concorsi? se venisse preso cosa succede?

bacioch
12-05-12, 08: 18
Certo che puoi fare altri concorsi...
se lo vinci saluti tutti e vai nella nuova sede per svolgere l'iter previsto....

sudspoke
12-05-12, 09: 05
Dovevi venire insieme a me e Renzo in albania...

A parte gli scherzi penso che al mio paese non si iscriva nessuno sicchè quando vedono uno che si avvicina al TSN tentano di attirarlo con qualsiasi mezzo a costo di regalarti praticamente il corso e la prova di tiro oppure da voi sono ladri :am054

In definitiva io sentirei magari il TNS se ti dice quanto costa e spesso hanno sempre un numero di un medico militare chiami anche li e senti quanto costa con 2 chiamate sai gia quanto spendi.



Cambiando argomento ma durante un vfp4 uno può svolgere concorsi? se venisse preso cosa succede?

A dir tutta la verità ho pagato solo 80 € perché ero un loro atleta di tiro a segno :P

spyder
13-05-12, 17: 08
qualcuno sa quanti giorni dura il corso asa alla Cecchignola per i vfp1 che hanno appena finito il mod.k e hanno come incarico quello di asa?

maidek
14-05-12, 11: 38
ho sbagliato un numero nel numero di patente ma me ne son accorto solo ora che ho stampato, che cavolo faccio?e cosa posso fare soprattutto?

summellusu
14-05-12, 11: 51
ho sbagliato un numero nel numero di patente ma me ne son accorto solo ora che ho stampato, che cavolo faccio?e cosa posso fare soprattutto?

Prova a chiamare il tuo CD e avvisarli di questo errore...altrimenti non ti conteggiano il punto della patente...

maidek
14-05-12, 12: 08
a trovarlo il numero di telefono....se ci vado personalmente posso fare qualcosa?

summellusu
14-05-12, 12: 09
a trovarlo il numero di telefono....se ci vado personalmente posso fare qualcosa?

Prova...:)

Naldi
14-05-12, 18: 22
Ciao a tutti... un domanda al volo, l'unico modo per sapere se si è stati convocati a visita dopo aver fatto domanda è la lettera che mandano?? In che lasso di tempo la inviano dopo la chiusura del bando?? .. Grazie mille ci spero davvero..

Snarf
15-05-12, 09: 48
Salve a tutti, ho una domanda da porvi (non so se è il 3ad esatto, quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione):
vorrei partecipare al concorso vfp1 per il 4° blocco (quello di dicembre 2012) e vorrei sapere se durante l'anno da volontario potrò partecipare ad altri concorsi, nello specifico i concorsi pubblici per allievo maresciallo, se questa possibilità mi è preclusa sino a dicembre 2013 o ci sono iter particolari da seguire.
Grazie

bacioch
15-05-12, 09: 49
Si che puoi

ashinhood
15-05-12, 09: 50
Salve a tutti, ho una domanda da porvi (non so se è il 3ad esatto, quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione):
vorrei partecipare al concorso vfp1 per il 4° blocco (quello di dicembre 2012) e vorrei sapere se durante l'anno da volontario potrò partecipare ad altri concorsi, nello specifico i concorsi pubblici per allievo maresciallo, se questa possibilità mi è preclusa sino a dicembre 2013 o ci sono iter particolari da seguire.
Grazie

Puoi fare
VFP4
1 carriera base a scelta tra esercito f.o. etc...
per quelle da sottoufficiali e ufficiali non c'e un limite

Snarf
15-05-12, 10: 27
Grazie mille :D

sabrygiuggi
16-05-12, 00: 39
salve...a fine aprile ho fatto le visite a roma per vfp4 atleta,risulto idoneo ma sono stato escluso dal concorso a causa della mancanza della certificazione delle gare, che io invece ho mandato firmata dal presidente della mia federazione.qualcuno di voi sa qualcosa in merito?

summellusu
16-05-12, 10: 50
Ciao a tutti... un domanda al volo, l'unico modo per sapere se si è stati convocati a visita dopo aver fatto domanda è la lettera che mandano?? In che lasso di tempo la inviano dopo la chiusura del bando?? .. Grazie mille ci spero davvero..

No puoi informarti anche presso il tuo CD...dopo che hanno stilato la graduatoria:)

KillerMona
16-05-12, 16: 19
ragazzi,altra cosa, qualcuno sa come si partecipa ai corsi di abilitazione basic life support (BLS) e basic life
support - defibrillation (BLSD)? magari a palermo qualcuno l'ha gia fatto? non trovo nulla! :(( grazie mille a chi mi aiuterà :)

beowuff
16-05-12, 19: 30
Chiedi qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3256-Corsi-di-abilitazione-Basic-Life-Support-%28BLS%29)

ZexDC
16-05-12, 22: 34
Salve, in questi giorni mi chiedevo se ci possono essere problemi con le allergie stagionali (graminacee) una volta arruolati.
Ho visto che se sono allergie leggere possono anche non essere dichiarate alle visite, ma se poi, una volta in caserma, nel periodo tra aprile e maggio avessi dei disturbi è possibile continuare il servizio o verranno presi dei provvedimenti?
Perché ad esempio in certi giorni può succedere di svegliarsi alla mattina con delle "incrostazioni" agli occhi dovute alla lacrimazione che aumenta in quel periodo... si riuscirebbero a trovare quei 4-5 minuti alla mattina per sistemarsi o sarebbe considerato un intralcio e quindi si verrebbe congedati?
Parlo da ignorante in quanto non ho proprio idea della vita militare nelle piccole cose quotidiane, non so come possa essere un risveglio in caserma, i tempi etc.

Spero che qualcuno più esperto di me riesca a fornirmi qualche informazione in più.

spyder
16-05-12, 23: 52
basta prendere un antistaminico efficace come kestine o aerius entrambi passati dalla mutua

tinuzz
17-05-12, 15: 33
volevo kiedervi una kosa....può il mio komandante di reggimento farmi kambiare il mio mediko di fiducia...ed avere quello dove si trova la kaserma stessa...cioè nel paese dove si trova la kaserma...sekondo voi è giusto???....e poi se nn accettiamo ci saranno provvedimenti disciplinari mah.....vorrei risposte in tale argomento xkè nn nè ho prp idea xD

beowuff
17-05-12, 15: 48
Non penso che possa obbligarvi, e tantomeno minacciarvi di sanzionarvi se non lo fate...

jekkojekko
17-05-12, 16: 25
Ciao ragazzi, in base alla vostra esperienza....nel caso in cui passassi le visite mediche ci sono probabilità che venga chiamato al RAV con 8 punti del '92? e l'Integrazione titoli come funziona? Posso farla in ogni momento? (Sono un non idoneo del primo blocco 2012 e sto concorrendo per il terzo) . Grazie!!

beowuff
17-05-12, 16: 33
8 punti non sono ne tanti ne pochi...

jekkojekko
17-05-12, 16: 36
e l'integrazione titoli mi sapresti dire come funziona? =)

frankosta
18-05-12, 00: 09
scusate io avrei una domanda..oggi un ragazzo che ha intenzione di presentare la domanda per il vfp1 m'ha detto che se si prende brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento e si decide comunque di prendere anche l'attestato di abilitazione basic life support (BLS) o basic life support - defibrillation (BLS-D) ne viene contato uno solo di questi due..è vera questa cosa?
e poi quello per l'equitazione per sport olimpici equivale alla patente di 2°livello?

beowuff
18-05-12, 00: 15
scusate io avrei una domanda..oggi un ragazzo che ha intenzione di presentare la domanda per il vfp1 m'ha detto che se si prende brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento e si decide comunque di prendere anche l'attestato di abilitazione basic life support (BLS) o basic life support - defibrillation (BLS-D) ne viene contato uno solo di questi due..è vera questa cosa?
e poi quello per l'equitazione per sport olimpici equivale alla patente di 2°livello?

Bagnino di salvatagio e BLS\BLS-D non sono cumulabili. Io consiglio di segnate bagnino, da più punti.
PEr l'equitazione, dev'essere la patente olimpica. o na roba del geere. Comunque c'è scritto tutto sul bando, basta leggere

frankosta
18-05-12, 00: 31
pensavo che nn si era mandata la domanda..:P è l'ho scritta di nuovo..
comunque ok allora mi fermo al bagnino..:) grazie
e quindi se deve essere la patente olimpica mi sa che non è questa di secondo livello che m'hanno detto..dovro informarmi meglio su dove andare allora..
cmq grazie beowuff :)

adaig
19-05-12, 12: 36
ciao a tutti!
Sono una ragazza del 92 che vorrebbe tentare il 4°blocco per VFP1 con 9 pt totali!
La mia aspirazione pero e quella di entrare nel gruppo Cinofilo!
Essendo in VFP1 e poi possibile entrare a far parte di quel gruppo?!
Se no come fare?! non ho trovato informazioni dettagliate a riguardo,qualcuno saprebbe darmene??
Grazie anticipatamente!

bacioch
19-05-12, 14: 45
Da vfp1 è impossibile,salvo che ti mandino appunto a fare i soliti servizi da vfp1...
poi da vfp4 possono uscire le richieste per cinofili e se accadrà manderai la domanda e sarà vagliata dal reparto...
in ogni caso garanzie non ce ne sono...

Ggggg
19-05-12, 18: 24
Ciao ragazzi, ho bisogno urgente di aiuto.. Vorrei iscrivermi al VFP1, quindi sono andata sul sito della difesa, ho compilato i campi con nome e luogo di nascita, dopodiché mi è stata inviata un email con il link del modulo elettronico da compilare...
Peccato che sia impossibile da aprire! Io ho un iPad, uso safari.. Ho scaricato l ultima versione di adobe richiesta ma niente da fare. Sono andata persino all Apple store ma dicono che è un problema Dell url...
Ho provato anche da un Windows ma non cambia niente...
Aiuto!

sudspoke
19-05-12, 19: 47
Ciao ragazzi, ho bisogno urgente di aiuto.. Vorrei iscrivermi al VFP1, quindi sono andata sul sito della difesa, ho compilato i campi con nome e luogo di nascita, dopodiché mi è stata inviata un email con il link del modulo elettronico da compilare...
Peccato che sia impossibile da aprire! Io ho un iPad, uso safari.. Ho scaricato l ultima versione di adobe richiesta ma niente da fare. Sono andata persino all Apple store ma dicono che è un problema Dell url...
Ho provato anche da un Windows ma non cambia niente...
Aiuto!

Recati presso un centro documentale

spyder
19-05-12, 21: 03
qualche vfp1 a Grosseto ce lo mandano ma a pulire

AndreaBP
21-05-12, 15: 41
Da vfp1 si hanno degli sconti sui biglietti del treno?

calabrettaf
21-05-12, 15: 44
ma è possibile che solo quest'anno non ci saranno i ripianamenti dal 1 blocco al 2 blocco ??

testardo
21-05-12, 18: 00
lo farai per il primo 2013 se esce il bando a settembre

diaboliko
22-05-12, 11: 56
ciao ragazzi qualcuno sa darmi delle informazioni su un fatto che mi sta accadendo in questi giorni e non trovo risposta da nessuna parte,
nemmeno dal centro documentale della mia regione.
Sono stato presente al concorso per il vfp1 a Bologna per il 1°blocco 2012 , poi la psicologa mi ha giudicato NON idoneo al reclutamento.
Io ho fatto ricorso tramite il Ministero della Difesa in cui mi hanno accettato il ricorso e poi invitato ad andare a Firenze per l'eventuale prova psicofisica attitudinale
in cui sono stato fatto IDONEO.
Una volta stato idoneo sono ritornato a Bologna per l'ultima prova, cioè il colloquio con il Colonnello.
Bologna mi ha fatto IDONEO definitivamente il 15 maggio.
Ora il problema è che mentre attendevo il riesame da Firenze ho completato la domanda per il 3° blocco 2012 .
La domanda è la seguente:
-Per il 3° blocco dovrò di nuovo fare tutte le visite da capo oppure visto che sono stato fatto IDONEO sono già in graduatoria con il punteggio del 1°blocco ??

calabrettaf
22-05-12, 12: 27
ciao ragazzi qualcuno sa darmi delle informazioni su un fatto che mi sta accadendo in questi giorni e non trovo risposta da nessuna parte,
nemmeno dal centro documentale della mia regione.
Sono stato presente al concorso per il vfp1 a Bologna per il 1°blocco 2012 , poi la psicologa mi ha giudicato NON idoneo al reclutamento.
Io ho fatto ricorso tramite il Ministero della Difesa in cui mi hanno accettato il ricorso e poi invitato ad andare a Firenze per l'eventuale prova psicofisica attitudinale
in cui sono stato fatto IDONEO.
Una volta stato idoneo sono ritornato a Bologna per l'ultima prova, cioè il colloquio con il Colonnello.
Bologna mi ha fatto IDONEO definitivamente il 15 maggio.
Ora il problema è che mentre attendevo il riesame da Firenze ho completato la domanda per il 3° blocco 2012 .
La domanda è la seguente:
-Per il 3° blocco dovrò di nuovo fare tutte le visite da capo oppure visto che sono stato fatto IDONEO sono già in graduatoria con il punteggio del 1°blocco ??
guarda di solito chi fa ricorso non presenta mai la domanda a un altro blocco perchè se fatto idoneo parte al primo blocco utile quindi il tuo caso è un casino io ti direi di non presentarti alle visite poi non so

lupo90
22-05-12, 13: 38
guarda di solito chi fa ricorso non presenta mai la domanda a un altro blocco perchè se fatto idoneo parte al primo blocco utile quindi il tuo caso è un casino io ti direi di non presentarti alle visite poi non so

Gli ho già risposto in mp. Bisogna comunque fare riferimento al proprio centro documentale.

vaniss
22-05-12, 14: 49
ciao ragazzi, non so dove postare la domanda, credo che questo sia il topic giusto.
quest'anno per la seconda volta ho fatto il concorso per allievi marescialli gdf ma per un pelo non sono riuscita a passare. quindi stavo pensando di fare domanda per il vfp1 4 blocco, ma sul sito dell'esercito non riesco a trovare la compilazione del modulo online,qualcuno può inserirmi il link per favore? anche perchè poi ho letto che le domande vanno consegnate a mano, io abito in sardegna nella zona nord e ho letto che il centro che riceve le domande si trova a cagliari....non è che devo davvero attraversare la sardegna solo per consegnare una domanda???

mattiaPI
22-05-12, 15: 12
Gli ho già risposto in mp. Bisogna comunque fare riferimento al proprio centro documentale.

Si può sapere cosa gli hai risposto?Perchè pure io rischio di trovarmi in una situazione del genere.Grazie

summellusu
23-05-12, 11: 09
ciao ragazzi, non so dove postare la domanda, credo che questo sia il topic giusto.
quest'anno per la seconda volta ho fatto il concorso per allievi marescialli gdf ma per un pelo non sono riuscita a passare. quindi stavo pensando di fare domanda per il vfp1 4 blocco, ma sul sito dell'esercito non riesco a trovare la compilazione del modulo online,qualcuno può inserirmi il link per favore? anche perchè poi ho letto che le domande vanno consegnate a mano, io abito in sardegna nella zona nord e ho letto che il centro che riceve le domande si trova a cagliari....non è che devo davvero attraversare la sardegna solo per consegnare una domanda???

Il link per la compilazione del modulo elettronico è questo (http://concorsiei.difesa.it/Presentation/Pages/preReg.aspx)...la domanda la puoi pure inviare per raccomandata al Centro Documentale di Cagliari...comunque la domanda la puoi anche compilare a mano e poi inviarla...:)

ryuzaki
23-05-12, 17: 49
Una domanda: per la rafferma stilano una graduatoria? Se si, in base a cosa? Mi avevano riferito che guardavano pure i giorni di straordinaria usufruita, è possibile?

zampa
23-05-12, 19: 08
salve a tutti :) ho fatto 2 giorni fa il concorso allievi marescialli e ho preso un punteggio di 60.2/70 ma siccome quest'anno la media è molto alta non credo di passare quindi penso già al vfp1...secondo voi basteranno 9 punti per il 4 blocco?

DevilDime
23-05-12, 20: 34
salve a tutti :) ho fatto 2 giorni fa il concorso allievi marescialli e ho preso un punteggio di 60.2/70 ma siccome quest'anno la media è molto alta non credo di passare quindi penso già al vfp1...secondo voi basteranno 9 punti per il 4
blocco?
Non c'è bisogno di fare il multiposting in topic diversi.. Comunque dipende... 9 punti è forse il minimo per stare tranquilli, questo vuol dire che dovresti essere nella media (anche se ogni blocco ha una storia a sé, quindi non si può prevedere nulla, anche perchè per il 4° blocco lo staff ha deciso di non fare la graduatoria prima delle convocazioni a visita, quindi non ci si può fare nemmeno un'idea di come si è messi)..

ElenaFi
24-05-12, 15: 32
Ciao! Vorrei sapere se qualcuno conosce i tempi più o meno che corrono tra il momento in cui una persona invia la domanda per il VPF1 e il momento in cui eventualmente si viene chiamati per effettuare le visite, i controlli e tutto quello che c'è da fare...per esempio,se io invio la domanda entro giugno per il blocco di dicembre, quando potrei essere convocata alle visite? agosto,settembre,ottobre...?ci sono dei tempi standard o è tutto variabile?
Grazie anticipatamente!!!!

Plan
24-05-12, 22: 54
Ragazzi sono 92, Buono alle medie e punteggio di 10,5: Diploma scuola superiore (90/10), Brevetto assistente bagnanti, Porto d'armi, Patente di guida e Buono alle medie.
Dovrei star tranquillo giusto?

beowuff
24-05-12, 22: 57
Ragazzi sono 92, Buono alle medie e punteggio di 10,5: Diploma scuola superiore (90/10), Brevetto assistente bagnanti, Porto d'armi, Patente di guida e Buono alle medie.
Dovrei star tranquillo giusto?

Si si, stai sciallo

Plan
25-05-12, 08: 15
Si si, stai sciallo

No perché leggevo negli altri forum riguardanti la Marina e l'Aeronautica che con Buono è davvero difficile entrarvi... In Esercito invece chiamano a visita anche i "buono"?

salvasav
25-05-12, 14: 00
ciao ragazzi ho un problema...vado subito al sodo...
io feci domanda nel 1° blocco 2012 e risultai non idoneo a causa di un'allergia (purtroppo il mio dottore me la scrisse!!!:@...)...ora l'ho rifatta per il 3° blocco mettendo che non ho mai partecipato al concorso per vfp1 , secondo voi quando vado lì a fare le visite vedranno la mia cartella clinica del 1° blocco con la non idoneità ?? io ho paura di si ...forse mi sono giocato l'esercito...

beowuff
25-05-12, 14: 03
No perché leggevo negli altri forum riguardanti la Marina e l'Aeronautica che con Buono è davvero difficile entrarvi... In Esercito invece chiamano a visita anche i "buono"?

I voti delle medie valgono solo se si fa la pregraduatoria...e la pregraduatoria la si fa solo se si superano le 20.000 domande per quel blocco...

PoTe
25-05-12, 20: 38
Non è tanto il "voto", ma il punteggio, che viene ANCHE dato dal voto, ma non solo.

beowuff
25-05-12, 20: 52
Non è tanto il "voto", ma il punteggio, che viene ANCHE dato dal voto, ma non solo.

Uno può anche avere sufficiente alle medie, ma se ha tutti i brevetti possibili e immaginabili e anche una laurea, avrà un punteggio molto alto.
Ripeto, "I voti delle medie valgono solo se si fa la pregraduatoria...e la pregraduatoria la si fa solo se si superano le 20.000 domande per quel blocco..."

Utente non registrato
25-05-12, 21: 26
ciao ragazzi ho un problema...vado subito al sodo...
io feci domanda nel 1° blocco 2012 e risultai non idoneo a causa di un'allergia (purtroppo il mio dottore me la scrisse!!!:@...)...ora l'ho rifatta per il 3° blocco mettendo che non ho mai partecipato al concorso per vfp1 , secondo voi quando vado lì a fare le visite vedranno la mia cartella clinica del 1° blocco con la non idoneità ?? io ho paura di si ...forse mi sono giocato l'esercito...

Ma non potevi dirlo al tuo dottore?

Fusken
25-05-12, 22: 28
ho una domanda, mi è capitato per caso questo articolo sul corriere http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_23/cade-obbligo-altezza-militari-marco-nese_a245de3a-a49f-11e1-80d8-8b8b2210c662.shtml , quindi dal prossimo anno scadono i limiti di altezza?

bacioch
25-05-12, 23: 33
Ancora non si sa,leggi la discussione dedicata in Off Topic

bonovoxx
26-05-12, 09: 45
Ragazzi sò che avrete posto questa domanda non miliardi ma triliardi di volte...ma quant'è un punteggio valido per passare con relativa tranquillità?
Io ho distinto alle medie (0.4) la patente di guida (0.1) e il diploma del liceo (0.5) = 1 punto. E" sufficente o ci sarebbe bisogno di prendere anche il porto d'armi o quello per il salvataggio ecc?

carma
26-05-12, 12: 49
ragazzi 1988 sufficiente, punti 9,5 ho qualche possibilità?

DevilDime
26-05-12, 15: 03
Ragazzi sò che avrete posto questa domanda non miliardi ma triliardi di volte...ma quant'è un punteggio valido per passare con relativa tranquillità?
Io ho distinto alle medie (0.4) la patente di guida (0.1) e il diploma del liceo (0.5) = 1 punto. E" sufficente o ci sarebbe bisogno di prendere anche il porto d'armi o quello per il salvataggio ecc?
Quanta confusione, i punteggi non si calcolano così.. hai distinto alle medie (3 punti), la patente b (1 punto) e il diploma di liceo (5 punti) per un totale di 9 punti.. Per essere chiamato a visita dipende anche l'età, (perchè a pari punteggio hanno la precedenza i giovani) e il blocco per il quale vuoi partecipare.. il tuo punteggio è nella media, non ci sono certezze di nulla..

beowuff
26-05-12, 15: 11
ragazzi 1988 sufficiente, punti 9,5 ho qualche possibilità?

I punti non sono pochi...ma sei un po' "vecchiotto"

spyder
26-05-12, 15: 43
ragazzi 1988 sufficiente, punti 9,5 ho qualche possibilità?

si ma non sprecare tempo

bonovoxx
26-05-12, 16: 42
Quanta confusione, i punteggi non si calcolano così.. hai distinto alle medie (3 punti), la patente b (1 punto) e il diploma di liceo (5 punti) per un totale di 9 punti.. Per essere chiamato a visita dipende anche l'età, (perchè a pari punteggio hanno la precedenza i giovani) e il blocco per il quale vuoi partecipare.. il tuo punteggio è nella media, non ci sono certezze di nulla..

Io sono del 1993...quindi non è malaccio

beowuff
26-05-12, 16: 49
Io sono del 1993...quindi non è malaccio

no, on è malaccio...è malaccio che si faccia un concorso senza aver letto bene il bando

DevilDime
26-05-12, 17: 32
no, on è malaccio...è malaccio che si faccia un concorso senza aver letto bene il bando
concordo, comunque se vuoi partecipare al 4° blocco 2012, 9 punti rientra nella media, quindi potrebbero bastare come no.. dipende da quante domande pervengono ai CD e la media di età e punteggi..

carma
26-05-12, 17: 44
si ma non sprecare tempo

lo so, ma con 8 punti non sono riuscito a passare.

DevilDime
26-05-12, 18: 59
lo so, ma con 8 punti non sono riuscito a passare.
con 1,5 punti in più sicuramente salirai in graduatoria, però l'età ti penalizza non poco.. Per il 4° blocco non so quante possibilità tu possa avere, dato che la maggior parte dei partecipanti sono diplomati freschi (quest'anno classe '93) con voglia di entrare e quindi abbastanza punti

carma
26-05-12, 19: 37
con 1,5 punti in più sicuramente salirai in graduatoria, però l'età ti penalizza non poco.. Per il 4° blocco non so quante possibilità tu possa avere, dato che la maggior parte dei partecipanti sono diplomati freschi (quest'anno classe '93) con voglia di entrare e quindi abbastanza punti

ma se faccio per il 4 blocco poi non posso farla per il primo dell anno prossimo giusto?