PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

Mande
17-12-11, 19: 22
Sono bloccato a questo quesito nella domanda di arruolamento....

- Di essere stato giudicato idoneo - inidoneo da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda in una precedente selezione psico-fisica e attitudinale prevista anche da un precedente arruolamento come VFP1 ovvero da un altro concorso per l'accesso ad una delle carriere iniziali dell'EI
Io è la prima domanda che faccio... cosa devo barrare?? sono un po' confuso.. GRAZIE In anticipo ;)

bacioch
17-12-11, 19: 26
Niente...

Mande
17-12-11, 19: 46
Grazie mille!!!

mondomarcio
18-12-11, 16: 23
ma è vera sta cosa che sento sempre più spesso che dal 2012 ci sarà un dimezzamento degli stipendi?

luckqa
18-12-11, 17: 03
ma è vera sta cosa che sento sempre più spesso che dal 2012 ci sarà un dimezzamento degli stipendi?

è già in corso

lupo90
18-12-11, 17: 09
è già in corso

Citi le fonti gentilmente?

mondomarcio
18-12-11, 19: 40
Citi le fonti gentilmente?

infatti

spyder
18-12-11, 20: 33
è già in corso

no, per adesso (i 4 blocchi 2011, il 2012 non si sà) sono congelati gli scatti di anzianità. Tra 3 anni saranno ridati tramite busta paga se si è ancora arruolati, e assegno se si è congedati.
Esempio. A noi del 4 blocco 2011 ci daranno 120 euro in meno per 9 mesi (da ss a caporale sarebbero stati 120 euro in più al mese), quindi tra tre anni se a fine anno vfp1 mi congedo mi arriverà un assegno di 1080euro (120euro x 9mesi).

---------------------Aggiornamento----------------------------

Altra chicca che però penso sappiate... Equiparazione del grado di caporal maggiore tra le 3 forze armate a domanda(ei,mm,am).

ankel
23-12-11, 10: 29
ragazzi qualcuno sa dove reperire il materiale da STUDIARE durante il rav??

Ad esempio le pubblicazioni riguardanti ARMI E TIRO e Trasmissioni...

spyder
23-12-11, 12: 45
ragazzi qualcuno sa dove reperire il materiale da STUDIARE durante il rav??

Ad esempio le pubblicazioni riguardanti ARMI E TIRO e Trasmissioni...

la pubblicazione è reato, poichè la diffusione è a solo livello plotone

Oraziel
25-12-11, 12: 08
ciao a tutti,avrei 2 domande:vorrei sapere se con 9 punti e anno di nascita 1990 posso stare tranquillo e poi vorrei sapere se avendo fatto un corso di formazione professionale regionale,se questo mi da punteggio.

spyder
25-12-11, 22: 32
Nel caso un vfp1 in servizio attivo contragga una malattia temporanea (influenza, febbre ecc) mentre non è in caserma, e gode di RDM con certificato medico del suo dottore di famiglia, PUò venire un controllo da parte del cosiddetto "medico fiscale" civile o militare o simili? Se si viene dall'asl o dalla più vicina caserma che abbia una infermieria propria o altro? grazie

bacioch
25-12-11, 23: 40
ciao a tutti,avrei 2 domande:vorrei sapere se con 9 punti e anno di nascita 1990 posso stare tranquillo e poi vorrei sapere se avendo fatto un corso di formazione professionale regionale,se questo mi da punteggio.
No
Dipende


Nel caso un vfp1 in servizio attivo contragga una malattia temporanea (influenza, febbre ecc) mentre non è in caserma, e gode di RDM con certificato medico del suo dottore di famiglia, PUò venire un controllo da parte del cosiddetto "medico fiscale" civile o militare o simili? Se si viene dall'asl o dalla più vicina caserma che abbia una infermieria propria o altro? grazie
In teoria è possibile,in pratica non l'ho mai sentito...
In ogni caso i riposi "casalighi"sono solo a discapito dell interessato che si troverà le note basse...

spyder
26-12-11, 10: 19
No
In teoria è possibile,in pratica non l'ho mai sentito...
In ogni caso i riposi "casalighi"sono solo a discapito dell interessato che si troverà le note basse...

Bac, visto che in teoria è possibile... Gli orari di reperibilità quali sono? E il medico fiscale è civile o militare?

bacioch
26-12-11, 10: 27
Civile,
l'orario standard è 9-12 e 15-18.

spyder
26-12-11, 10: 40
Civile,
l'orario standard è 9-12 e 15-18.

grazie zio sempre puntuale ;)

ryuzaki
26-12-11, 13: 12
In ogni caso i riposi "casalighi"sono solo a discapito dell interessato che si troverà le note basse...

Cioè, uno non può nemmeno ammalarsi perchè poi si becca note basse? Non è una cosa un pò assurda?

bacioch
26-12-11, 18: 18
Ci si ammala,ma in caserma,
chi si ammala a casa al 99,99%marca fogna:)

ryuzaki
27-12-11, 01: 15
Ci si ammala,ma in caserma,
chi si ammala a casa al 99,99%marca fogna:)

Ah ecco :D

cerrato
27-12-11, 17: 01
cerco la banca dati per provare il concorso vfp... qualcuno può aiutarmi?
spedirò la domanda entro il 20 gennaio

lupo90
27-12-11, 17: 22
cerco la banca dati per provare il concorso vfp... qualcuno può aiutarmi?spedirò la domanda entro il 20 gennaioMa banca dati di cosa? Per il vfp1? Non esiste.

BigoBago
28-12-11, 00: 23
Ragazzi scusatemi la domanda forse un pò banale e forse in una sezione sbagliata...

Mi presento; mi chiamo Jacopo e sono un ragazzo dell'87 ex Allievo Ufficiale MM (non chiedetemi perchè sono uscito perchè me lo sto chiedendo ancora io a distanza di 4 anni... forse Amore, Nonna molto malata, e situazione familiare difficile in quel periodo) poi dopo un anno di stallo mi son messo sotto con l'università, perchè già la mia uscita dall'Accademia non fu presa molto bene e il volerlo riprovare subito avrebbe davvero distrutto i miei genitori... quindi ho lasciato passare il tempo fino a precludermi la possibilità di rientrarci...

Adesso ho 24 anni e mi sto sempre più rendendo conto che non posso stare lontano dalla stellette... (ho 2 lavori nel quale sono assicurato a tempo indeterminato, uno al mattino e uno al pomeriggio... questo per far capire che non lo faccio per avere un posto sicuro di lavoro).

La mia fidanzata stando accanto a me da 6 anni è stata traviata e adesso me la ritrovo Caporale nella Folgore al Reparto Comando e Supporti Tattici con Buonissime prospettive di rimanerci per tutta la vita. (Siamo Entrmbi Toscani di vicino Livorno).

Avevo quindi pensato anche io di fare domanda VFP1 per il 2° Blocco (ho 12,5 punti e Ottimo alle Medie) ma volevo capire un pò che prospettive di avanzamento di carriera posso avere vista la mia età e ipotizzando di vincere il appunto questo 2° Blocco e i successivi VFP4 e VSP... ho possibilità di poter mettere le stellette sul pettorale o dovrò rimanere tutta la vita con i Baffi o i Binari (Senza nulla togliere ai baffi e i binari che sono il motore vivo delle nostre FF.AA... la mia è solo una domanda per capire le possibilità che posso avere)?

Grazie Mille Ragazzi...

bacioch
28-12-11, 10: 37
La possibilità esiste e si chiama RS(Ruolo Speciale) e ti cercherai la discussione dedicata...
Se fai il vfp1 devi fare vfp4,poi vsp e poi sergente(ricorda che sono 3 concorsi diversi,non promozioni automatiche)...
dopo 3 anni da sergente si può fare l'ulteriore concorso RS e diventare sottotenente.
Il limite di età è di 34 anni,quindi ci staresti appena dentro...

Un altra possibilità è fare il concorso marescialli(sia da civile che in servizio) e in futuro di nuovo RS...

Ripeto che trattasi di "possibilità",non è facile per niente...

BigoBago
28-12-11, 12: 30
ok Bacioch perfetto... quello che mi interessava era capire se ci rientravo con l'età... in pratica facendo due conti:

VFP1 = entro a 24 anni e finisco a 25 anni

VFP4 = entro a 25 e finisco a 29 (o si può provare passaggio a VSP anche prima della fine dei 4 anni?)

VSP = a 29 anni e quindi concorso per sergente entro i 30 anni

Dopo 3 anni concorso per RS; quindi circa a 33-34 anni giusto?


Cavolo ci sto proprio stretto... in pratica non posso sgarrarne nemmeno uno... il che non sarà affatto semplice...

Altra domanda... ipotizzando di essere mandato nella folgore da VFP1 e confermato sempre in quel reparto anche da VFP4 (come accade nella maggioranza dei casi.... almeno così hanno detto alla mia fidanzata quelli del reparto)... poi si verrà mantenuti folgorini anche da VSP e Sergenti e futuro RS? perchè nascere con il basco amaranto e poi perdelo con il tempo mi dispiacerebbe non poco... a quel punto preferirei rimanere sergente marimanere nella Folgore...

Oraziel
28-12-11, 12: 57
Ragazzi scusatemi la domanda forse un pò banale e forse in una sezione sbagliata...

Mi presento; mi chiamo Jacopo e sono un ragazzo dell'87 ex Allievo Ufficiale MM (non chiedetemi perchè sono uscito perchè me lo sto chiedendo ancora io a distanza di 4 anni... forse Amore, Nonna molto malata, e situazione familiare difficile in quel periodo) poi dopo un anno di stallo mi son messo sotto con l'università, perchè già la mia uscita dall'Accademia non fu presa molto bene e il volerlo riprovare subito avrebbe davvero distrutto i miei genitori... quindi ho lasciato passare il tempo fino a precludermi la possibilità di rientrarci...

Adesso ho 24 anni e mi sto sempre più rendendo conto che non posso stare lontano dalla stellette... (ho 2 lavori nel quale sono assicurato a tempo indeterminato, uno al mattino e uno al pomeriggio... questo per far capire che non lo faccio per avere un posto sicuro di lavoro).

La mia fidanzata stando accanto a me da 6 anni è stata traviata e adesso me la ritrovo Caporale nella Folgore al Reparto Comando e Supporti Tattici con Buonissime prospettive di rimanerci per tutta la vita. (Siamo Entrmbi Toscani di vicino Livorno).

Avevo quindi pensato anche io di fare domanda VFP1 per il 2° Blocco (ho 12,5 punti e Ottimo alle Medie) ma volevo capire un pò che prospettive di avanzamento di carriera posso avere vista la mia età e ipotizzando di vincere il appunto questo 2° Blocco e i successivi VFP4 e VSP... ho possibilità di poter mettere le stellette sul pettorale o dovrò rimanere tutta la vita con i Baffi o i Binari (Senza nulla togliere ai baffi e i binari che sono il motore vivo delle nostre FF.AA... la mia è solo una domanda per capire le possibilità che posso avere)?

Grazie Mille Ragazzi...

Ho letto la tua storia e non riesco a trattenermi da un commento.Secondo me ci vuole una bella faccia tosta a fare quello che hai detto tu, cioè , tu hai due lavori e ne stai cercando un terzo?Persone come te non hanno nemmeno la concezione di quello che dicono, io personalmente mi vergognerei un pò e poi ti posso dare un consiglio di restare a lavorare e di lasciare un posto a chi ne ha veramente bisogno.

---------------------Aggiornamento----------------------------


No
Dipende


Ma scusami bacioch c'è gente che passa con 6-7 punti, perchè io con 9 non dovrei stare tranquillo?

BigoBago
28-12-11, 13: 12
Oraziel io invece penso che persone come te dovrebbero vergognarsi a dire certe cose... fare il Militare non vuol dire fare un "lavoro"... il Militare non è un qualcosa che ci garantisce solamente un posto sicuro dove lavorare tutta la vita... il militare è una vocazione che si sente dentro... so benissimo che nella maggior parte dei casi la gente lo fa invece per trovare un lavoro duraturp... ma non sono io che sbaglio... sono gli altri che sbagliano... il servire il proprio paese non è solamente una conseguenza al fatto che ci dà il pane... lo si fa perchè si sente veramente.

Poi non voglio fare polemica... quindi Tanti Auguri e Buone Feste Oraziel

Oraziel
28-12-11, 14: 06
Oraziel io invece penso che persone come te dovrebbero vergognarsi a dire certe cose... fare il Militare non vuol dire fare un "lavoro"... il Militare non è un qualcosa che ci garantisce solamente un posto sicuro dove lavorare tutta la vita... il militare è una vocazione che si sente dentro... so benissimo che nella maggior parte dei casi la gente lo fa invece per trovare un lavoro duraturp... ma non sono io che sbaglio... sono gli altri che sbagliano... il servire il proprio paese non è solamente una conseguenza al fatto che ci dà il pane... lo si fa perchè si sente veramente.

Poi non voglio fare polemica... quindi Tanti Auguri e Buone Feste Oraziel

Chiedo scusa se ho esagerato un pò con i toni e ricambio gli auguri di buone feste.
E che in questo periodo dovresti ritenerti fortunato a lavorare.Anche io avevo la vocazione per le forze armate ma mi sono accorto che in questo Paese non serve a niente e sono stato scartato più volte a favore di persone che avevano scelto di arruolarsi solo per fare soldi, quindi se fossi in te mi terrei il mio lavoro.Tutto quì.

bacioch
28-12-11, 17: 17
@Oraziel:quello che voglio dire è di non fossilizzarsi coi blocchi e bandi precedenti e fare le previsioni di conseguenza,a priori non si può sapere quale sia il punteggio utile...

@BigoBago:non ti manda via nessuno,a meno che dopo un tot di anni si decida di sbrevettarsi per andare in un reparto più tranquillo...
se lo fai per stare vicino al tuo amorino ricorda che non tutta la Folgore è in Toscana:)...

Entrambi,non sporcate la discussione con commenti e controcommenti che non interessano a nessuno,usate gli mp...

BigoBago
28-12-11, 17: 28
Grazie Bacioch... era quello che volevo sapere... l'importante è che una volta entrati nella folgore possa rimanerci anche nell'ipotesi che avanzo di carriera... per quanto riguarda la vicinanza alla mia fidanzata ti assicuro che la scelta della folgore va al di là di questo (sia per quanto riguarda la sua scelta sia per quanto riguarda la mia che farò); quando ero All.vo Uff.le MM avrei concorso dopo per G.O.I o per San Marco quindi se entro in EI ci entro per stare in una Forza Speciale e la Folgore è quella che più mi appagherebbe (almeno per quello che la conosco).

Grazie Mille e scusami per l'OT

ryuzaki
28-12-11, 17: 33
Grazie Bacioch... era quello che volevo sapere... l'importante è che una volta entrati nella folgore possa rimanerci anche nell'ipotesi che avanzo di carriera... per quanto riguarda la vicinanza alla mia fidanzata ti assicuro che la scelta della folgore va al di là di questo (sia per quanto riguarda la sua scelta sia per quanto riguarda la mia che farò); quando ero All.vo Uff.le MM avrei concorso dopo per G.O.I o per San Marco quindi se entro in EI ci entro per stare in una Forza Speciale e la Folgore è quella che più mi appagherebbe (almeno per quello che la conosco).

Grazie Mille e scusami per l'OT

La Folgore non è una FS. Il 9° lo è.

BigoBago
28-12-11, 17: 54
La Folgore non è una FS. Il 9° lo è.

Lo so, lo so... ma prova ad entrare in un qualsiasi Reparto Folgore e digli che la Folgore non è una FS e vedi che ti rispondono... ;D

ryuzaki
28-12-11, 17: 54
Lo so, lo so... ma prova ad entrare in un qualsiasi Reparto Folgore e digli che la Folgore non è una FS e vedi che ti rispondono... ;D

Che mi rispondono? Se non è una FS non è una FS.

cerrato
28-12-11, 19: 09
ciao qualcuno può aiutarmi circa la banca dati?

lupo90
28-12-11, 19: 13
ciao qualcuno può aiutarmi circa la banca dati?Hai letto cosa ti ho risposto la pagina prima?

Ippogrifo
28-12-11, 19: 19
ciao qualcuno può aiutarmi circa la banca dati?

Cortesemente,cerchi di prestare un pò di attenzione!.
Il Moderatore Lupo90 le aveva già chiaramente risposto precedentemente.
Eviti pertanto di riformulare domande che avrebbero necessariamente identica risposta.

Grazie.

mascio
29-12-11, 09: 12
salve ho una domanda ...si può cambiare il reparto d'appartenenza???

BigoBago
29-12-11, 11: 24
@BigoBago:non ti manda via nessuno,a meno che dopo un tot di anni si decida di sbrevettarsi per andare in un reparto più tranquillo...
se lo fai per stare vicino al tuo amorino ricorda che non tutta la Folgore è in Toscana:)...



Il "non ti manda via nessuno" però è riferito fino a sergenti o anche dopo da Uff.le RS si viene tenuti in Folgore?

lupo90
29-12-11, 12: 09
salve ho una domanda ...si può cambiare il reparto d'appartenenza???Non si ha potere decisionale.. Dove ti mandano stai..

totor
29-12-11, 13: 35
scusate una domanda un amico è idoneo al conc maresciallo carabinieri alle visite fatte nel mese di dicembre il foglio di idonietà li è utile per le visite in esercito vfp1??? lo deve presentare??? grazie a tutti

lupo90
29-12-11, 13: 41
scusate una domanda un amico è idoneo al conc maresciallo carabinieri alle visite fatte nel mese di dicembre il foglio di idonietà li è utile per le visite in esercito vfp1??? lo deve presentare??? grazie a tuttiNegativo.. Non vale quell'idoneità per il vfp1..

Vash
29-12-11, 14: 01
Salve a tutti , Ho fatto domanda per il primo blocco 2012 che si chiudeva il 21 ottobre 2011. Sono passati 2 mesi da quando ho inviato la domanda ed ancora non mi è arrivata nessuna cartolina per le visite mediche devo pensare che sn stato scartato o ancora presto per l' arrivo. Grazie :D

mascio
31-12-11, 10: 35
Non si ha potere decisionale.. Dove ti mandano stai..

io però non intendo decidere...vorrei solo finire il modulo k e abbandonare gli alpini!! qualsiasi reparto và bene

ElTanque
31-12-11, 14: 19
Salve a tutti , Ho fatto domanda per il primo blocco 2012 che si chiudeva il 21 ottobre 2011. Sono passati 2 mesi da quando ho inviato la domanda ed ancora non mi è arrivata nessuna cartolina per le visite mediche devo pensare che sn stato scartato o ancora presto per l' arrivo. Grazie :D

vai nel thread del 1° blocco 2012..

ylenya
04-01-12, 18: 09
Scusate, dovrei porre una domanda sul mio congedo da vfp1, la questione è un po' delicata, vorrei un vostro parere.....una delucidazione al riguardo, a chi posso rivolgermi?in questa sezione va bene?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Mi servirebbe un parere da un'esperto nell'Esercito per intenderci...chi mi da una mano?

lupo90
04-01-12, 18: 09
Scusate, dovrei porre una domanda sul mio congedo da vfp1, la questione è un po' delicata, vorrei un vostro parere.....una delucidazione al riguardo, a chi posso rivolgermi?in questa sezione va bene?

Parlane pure qui.. Poi al massimo ti indirizzo meglio ;)

ylenya
04-01-12, 18: 23
Perfetto........allora ho 26 anni, quest'anno vado per i 27...........sono stata congedata nel 2008, per perdita permanente dei requisiti fisici, per una c****ta e qui non vado avanti coi commenti! per cui possiedo SOLO 9 mesi di servizio, con note di merito di servizio prestato! Ma ora non so come fare, perchè vorrei ancora ritentare con la carriera militare. Non possiedo quindi un estratto di congedo. Non posso piu rifare vfp1 perche' per l'età sono fuori. Posso presentare il vfp4 o saro' scartata a priori? Un concorso in polizia penitenziaria come agente avendo i 9 mesi di servizio mi è concesso? Sto benissimo fisicamente ora, possiedo i requisiti. Sono nel pallone, illuminami.

lupo90
04-01-12, 18: 29
Perfetto........allora ho 26 anni, quest'anno vado per i 27...........sono stata congedata nel 2008, per perdita permanente dei requisiti fisici, per una c****ta e qui non vado avanti coi commenti! per cui possiedo SOLO 9 mesi di servizio, con note di merito di servizio prestato! Ma ora non so come fare, perchè vorrei ancora ritentare con la carriera militare. Non possiedo quindi un estratto di congedo. Non posso piu rifare vfp1 perche' per l'età sono fuori. Posso presentare il vfp4 o saro' scartata a priori? Un concorso in polizia penitenziaria come agente avendo i 9 mesi di servizio mi è concesso? Sto benissimo fisicamente ora, possiedo i requisiti. Sono nel pallone, illuminami.

No servono i 12 mesi di vfp1 per partecipare ai concorsi da te citati.

ylenya
04-01-12, 18: 38
Quindi non posso più fare nulla? Anche se hanno fatto una carognata nei miei confronti?

lupo90
04-01-12, 18: 41
Quindi non posso più fare nulla? Anche se hanno fatto una carognata nei miei confronti?

Da quello no. Puoi invece guardare in questa discussione in base alla tua età cosa puoi fare : come iniziare (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare).

ylenya
04-01-12, 19: 01
Dimmi te.......vado per i 27 che compiro' ad aprile, non vedo moltissime alternative sinceramente, sarà che ho avuto un percorso sfortunato, la sto vivendo un po' negativamente....anche altre forze armate, non so dimmi te........anche la Croce Rossa mi piace, o la Vigilanza.......Guardia Forestale.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Bene, ho dato un'occhiata alla pagina che mi hai fornito, ma non posso accedere a nulla! Stanno abbassando anche i limiti d'età mi sembra.

Naldi
07-01-12, 17: 29
Ciao volevo sapere siccome volevo fare domanda per VPF1 alcune cose:
-è possibile entrare con solo 5 punti nel 3° blocco??
-prima di fare il bando online, premettendo che ho intenzione di prendere il porto d'armi, per acquisire i punti di quest'ultimo, devo averlo conseguito o posso mandare l'email e poi conseguirlo??
Grazie mille

lupo90
07-01-12, 17: 34
Ciao volevo sapere siccome volevo fare domanda per VPF1 alcune cose:
-è possibile entrare con solo 5 punti nel 3° blocco??
-prima di fare il bando online, premettendo che ho intenzione di prendere il porto d'armi, per acquisire i punti di quest'ultimo, devo averlo conseguito o posso mandare l'email e poi conseguirlo??
Grazie mille

1 Non si sa quale sia il punteggio minimo, ma 5 mi pare basso.

2 La domanda anche se fatta per via telematica và portata a mano o spedita tramite Raccomandata presso un centro documentale. Quindi via mail non si manda nulla. E comunque prima consegui e poi inserisci.

3 Se hai piacere presentati nella sezione benvenuto, grazie se lo farai ;)

Naldi
07-01-12, 17: 56
...Ma sul sito dell'esercito c'è un modulo da mandare per email.. Quindi devo mandare anche per via telematica o tramite raccomandata??
Grazie comunque e... ora mi presento! :D

Edivad
07-01-12, 19: 32
Salve ragazzi vorrei chiedervi se sapete qualcosa di più sul questionario informativo che ci verrà sottoposto durante visite mediche...
che domande potranno esserci???

Homotalpa
07-01-12, 19: 37
vorrei solo finire il modulo k e abbandonare gli alpini!!

Furbastro, ahahahaah.

No, non puoi, se vuoi però il proscioglimento è l'unica via.

mascio
08-01-12, 02: 31
no il proscioglimento mai...devo solo riuscire a studiare e passsare i concorsi per le forze di polizia gli alpini mi piacciono ma certi ti fanno passare la voglio poi ci sono anche altri fattori che influiscono tipo la distanza da casa!!! perchè come diceva il mio maresciallo a capua....agg i a la cas!!!
Furbastro, ahahahaah.

No, non puoi, se vuoi però il proscioglimento è l'unica via.

ryuzaki
08-01-12, 09: 26
no il proscioglimento mai...devo solo riuscire a studiare e passsare i concorsi per le forze di polizia gli alpini mi piacciono ma certi ti fanno passare la voglio poi ci sono anche altri fattori che influiscono tipo la distanza da casa!!! perchè come diceva il mio maresciallo a capua....agg i a la cas!!!

Se non sai gestire la lontananza da casa penso che non andrai lontano in questo ambiente. La lontananza da casa è la prima cosa che devi mettere in conto.

Homotalpa
08-01-12, 11: 33
perchè come diceva il mio maresciallo a capua....agg i a la cas!!!

No comment...
Perché hai scelto di andar negli Alpini se è risaputo che nei relativi reparti non regna la nullafacenza?

ryuzaki
08-01-12, 12: 56
No comment...
Perché hai scelto di andar negli Alpini se è risaputo che nei relativi reparti non regna la nullafacenza?

La maggioranza degli aspiranti è convinta che ovunque vada a finire non farà niente.

P.S: controcarri anche io :D

jloker
08-01-12, 16: 12
Ciao a tutti, è possibile fare la domanda per il 4 blocco 2012 e in caso venissi scartato ritentare al 1 blocco 2013 con un punteggio maggiore??
Grazie

jonny
08-01-12, 17: 00
Ciao a tutti, è possibile fare la domanda per il 4 blocco 2012 e in caso venissi scartato ritentare al 1 blocco 2013 con un punteggio maggiore??
Grazie

poi fare quello che vuoi, sempre sperando che nel 2013 il vfp1 esista ancora :D

jloker
08-01-12, 17: 23
poi fare quello che vuoi, sempre sperando che nel 2013 il vfp1 esista ancora :D

Me lo auguro! :) Dato che per il 4 blocco avendo solamente 8 punti la vedo molto difficile...

jonny
08-01-12, 17: 31
Me lo auguro! :) Dato che per il 4 blocco avendo solamente 8 punti la vedo molto difficile...

prenditi i brevetti veloci... Equitazione e bagnino su tutti

gabberaver
08-01-12, 23: 15
Ho 8,5 punti e voglio arrularmi come VFP1 nell' esercito italiano nel 4° blocco 2012... comè la situazione? cè tanta gente che vuole arruolarsi? sarebbe meglio fare il brevetto paracadutisti e arrivare a 10,5 punti? sono 1,72 cm per 64kg...vado bene? poi,come sono i concorsi per carabinieri e VFP4? grazie di tutto
ma voi dite che 8,5 punti sono abbastanza? perchè adesso con la crisi molta gente si butta nel mondo militare...poi,come funzionano i concorsi vfp4 e carabinieri? ogni quanto ci sono? sono difficili?
GRAZIE DI TUTTO

lupo90
08-01-12, 23: 25
Ho 8,5 punti e voglio arrularmi come VFP1 nell' esercito italiano nel 4° blocco 2012... comè la situazione? cè tanta gente che vuole arruolarsi? sarebbe meglio fare il brevetto paracadutisti e arrivare a 10,5 punti? sono 1,72 cm per 64kg...vado bene? poi,come sono i concorsi per carabinieri e VFP4? grazie di tutto
ma voi dite che 8,5 punti sono abbastanza? perchè adesso con la crisi molta gente si butta nel mondo militare...poi,come funzionano i concorsi vfp4 e carabinieri? ogni quanto ci sono? sono difficili?
GRAZIE DI TUTTO

Buonasera e benvenuto nella piattaforma di Militari Forum.
Se hai piacere di presentarti al forum, ti invito a farlo QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), seguendo la discussione in rilievo e aprendo una nuova discussione.

Al momento è in atto la presentazione al secondo blocco 2012. E non abbiamo notizie ufficiali per quanto riguarda il punteggio medio di quest' anno. Ricordandoti comunque che ogni blocco ha una storia a sè. 8,5 punti non sono pochi, ma se hai le possibilità di aumentarlo questa è la miglior decisione.

Per quanto riguarda i concorsi vfp4 ti invito a leggere QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?76-VFP4-Volontario-in-ferma-prefissata-di-4-anni-in-Esercito-Italiano). Per i concorsi nei Carabinieri ti invito a rivolgerti direttamente alla sezione di competenza.

Grazie e buona continuazione.

ImmerninoDavide
09-01-12, 12: 36
Salve ragazzi, ma ho qualche possibilità con 10 punti di essere preso per il 3° blocco?? Anno 1990, patente B, voto Ottimo alle Medie e diploma quinquennale di ragionieria e perito programmatore 76/100.

lupo90
09-01-12, 12: 38
Salve ragazzi, ma ho qualche possibilità con 10 punti di essere preso per il 3° blocco?? Anno 1990, patente B, voto Ottimo alle Medie e diploma quinquennale di ragionieria e perito programmatore 76/100.

Se sei idoneo alle visite, a parer mio hai più che buone possibilità..

VirtualPhantom
09-01-12, 18: 43
Salve a tutti. Tra breve invierò la domanda per il 2° blocco.
Tuttavia credo che mi sfugga qualcosa, correggetemi se sbaglio.
Ho compilato la domanda che trovo sul sito esercito.difesa.it (http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/VFP1/Documents/domanda_vfp1_2012.pdf), ho la patente B, porto d'armi, diploma di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

La suddetta domanda dovrò inviarla tramite raccomandata con avviso di ricevimento al mio più vicino centro documentale.
In allegato dovrò mettere:
1) fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità
2) fotocopia del mio codice fiscale
3) "ove in possesso, copia del diploma di istruzione secondaria di primo grado." - basta solo questo o anche la copia del diploma delle superiori?

4) "originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica" - va allegata obbligatoriamente solo a chi nella pagina 50 della domanda ha barrato una delle caselle inerenti a sport a livello agonistico, giusto? O devo necessariamente possedere un certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica?
In ogni caso, devo allegare un certificato di idoneità generico o non è necessario?

Inoltre, rimanendo in tema con l'ultimo punto: facendo arti marziali (non a livello agonistico però), nella domanda non c'è alcun punto in cui possa metterlo, giusto?

Mi dimentico altre fotocopie da allegare alla domanda o va bene così?
Che confusione. Grazie per la pazienza.

RaidenNinjaFox
10-01-12, 13: 08
Buon giorno ;) sentite volevo sapere una cosa ma se ad esempio mentre stai in servizio ti senti male (influenza,febbre ecc...) oppure se hai questi sintomi durante il RAV cosa succede???

mondomarcio
10-01-12, 13: 12
Buon giorno ;) sentite volevo sapere una cosa ma se ad esempio mentre stai in servizio ti senti male (influenza,febbre ecc...) oppure se hai questi sintomi durante il RAV cosa succede???

se hai un pò di influenza solamente un consiglio che posso darti è di contuinuare a fare il tuo lavoro un aspirina e vai avanti se proprio non c'è la fai che hai una febbre a 40 e non c'è la fai a muoverti la mattina prima di iniziare la giornata devi chiedere visita. va bè poi imparerai

bacioch
10-01-12, 13: 17
4) "originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica" -
Va allegato,sempre e comunque.


Buon giorno ;) sentite volevo sapere una cosa ma se ad esempio mentre stai in servizio ti senti male (influenza,febbre ecc...) oppure se hai questi sintomi durante il RAV cosa succede???
Vai in infermeria e l'ufficiale medico deciderà il da farsi,quasi sicuramente ti tengono a riposo qualche giorno

RaidenNinjaFox
10-01-12, 13: 24
Grazie ragazzi gentilissimi come sempre! :)

mondomarcio
10-01-12, 14: 24
ragazzi vorrei un informazione sono partito nel 3 blocco 2010 e sono stato congedato a settembre 2011 ora devo ripartire con il primo blocco utile perchè il 4 blocco 2011 qnd sono stato congedato era già scaduto il termine per le domande e quindi l'ho fatta per il 1blocco 2012 ma ora mico devo rifare rav e modulo k tutto daccapo?

gabryorru
10-01-12, 14: 40
salve a tutti mi chiamo gabriele ho fatto la domanda ieri per il 2°blocco, spero di entrare xk e il mio sogno da bambino far parte dell esercito,, ho 20 anni come sono le possibilità di entrata nell'esercito???

Utente non registrato
10-01-12, 14: 45
salve a tutti mi chiamo gabriele ho fatto la domanda ieri per il 2°blocco, spero di entrare xk e il mio sogno da bambino far parte dell esercito,, ho 20 anni come sono le possibilità di entrata nell'esercito???
Dipende quanti punti hai..:) comunque se sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione :"benvenuto presentati"?

capaccese
10-01-12, 17: 55
ragazzi scusate per la domanda ma ho un attimo di incertezza: ma le domande degli idonei nn vincitori vendono spostate al primo blocco utile? grazie per l'attenzione

VirtualPhantom
10-01-12, 23: 49
Va allegato,sempre e comunque.

Quindi non basta il solo certificato di buona e robusta costituzione?

lupo90
10-01-12, 23: 53
ragazzi scusate per la domanda ma ho un attimo di incertezza: ma le domande degli idonei nn vincitori vendono spostate al primo blocco utile? grazie per l'attenzione

Non tutte e non sempre.. Dipende dalle disponibilità dei posti e dipende per quanti..


Quindi non basta il solo certificato di buona e robusta costituzione?

No quello va portato alle visite. Per fare la domanda bisogna allegare quello di attività agonostica. ;)

alessl
11-01-12, 00: 48
Nel momento in cui facciamo le visite mediche quanto tempo passa affinchè ci definiscono idonei e qundi abbiamo la certezza di partire?

lupo90
11-01-12, 06: 31
Nel momento in cui facciamo le visite mediche quanto tempo passa affinchè ci definiscono idonei e qundi abbiamo la certezza di partire?

Idonei appena finite la visite. Per sapere se siete vincitori almeno un mese. Dipende se si è fatta la visita all'inizio o meno..

alessl
11-01-12, 07: 49
Idonei appena finite la visite. Per sapere se siete vincitori almeno un mese. Dipende se si è fatta la visita all'inizio o meno..

Ad esempio io che ho la visita il 19 di Gennaio, se idoneo, quando me lo faranno sapere?E comunque partirò sempre con il primo blocco o c'è il rischio che mi facciano scalare. Chiedo questo perchè mi devo organizzare con il lavoro che sto facendo attualmente, se so già il 20 gennaio di partire a Marzo chiamo e dico che nn vado più.

bacioch
11-01-12, 10: 27
Ti ha risposto Lupo più che esaurientemente....
L'idoneità la saprai il 20 Gennaio,
se parti veramente lo saprai giusto una 20ina di giorni prima di presentarti al Rav...

alessl
11-01-12, 11: 45
L'idoneità la saprai il 20 Gennaio,
se parti veramente lo saprai giusto una 20ina di giorni prima di presentarti al Rav...

Che vuol dire "se parti veramente"? Nel momento in cui sono idoneo c'è ancora il rischio di non partire?

bacioch
11-01-12, 12: 01
Ovvio!

delfuocogiusepp
11-01-12, 16: 39
Buonasera a tutti,
pochi giorni fa ho eseguito la procedura online di compilazione del modulo elettronico per il secondo blocco

2° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: giugno 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01.87 al 20.01.94;

ma, la domanda non l'ho presentata a uno dei Centri Documentali o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
In questa settimana, finalmente mi arriva il brevetto di assistente bagnanti.
Per integrare questo titolo come devo fare??Devo annullare la domanda in qualche modo?Devo ripetere semplicemente tutta la procedura online e inviare tutto a uno dei centri Documentali??
Grazie in anticipo.

lupo90
11-01-12, 20: 57
Buonasera a tutti,
pochi giorni fa ho eseguito la procedura online di compilazione del modulo elettronico per il secondo blocco

2° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: giugno 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01.87 al 20.01.94;

ma, la domanda non l'ho presentata a uno dei Centri Documentali o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
In questa settimana, finalmente mi arriva il brevetto di assistente bagnanti.
Per integrare questo titolo come devo fare??Devo annullare la domanda in qualche modo?Devo ripetere semplicemente tutta la procedura online e inviare tutto a uno dei centri Documentali??
Grazie in anticipo.

Hai 3 opzioni:

1 - Spedici o porti la domanda al centro documentale e gli dici che devi integrare anche l' altro titolo

2 - Ti stampi la domanda e la compili a mano.

3 - Porti la domanda e dopo qualche giorno gli porto il brevetto da integrare.

L'opzione 2 è quella più semplice e che ti consiglio ;)

ryuzaki
11-01-12, 21: 33
Io da militare posso inviare domanda di partecipazione per VFP1? Perchè dipendono come si mettono le cose volevo inviare la domanda per il 4° blocco 2012, che scade a Luglio. La mia ferma finisce i primi di Settembre.

bacioch
11-01-12, 21: 41
No

ryuzaki
11-01-12, 21: 44
No

Devo aspettare il congedo quindi. Dato che faccio 25 anni a Gennaio potrò inviare domanda per il 1°/2013?

freax
11-01-12, 22: 09
Ragazzi posso fare ancora la domanda per questo?

2° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: giugno 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01.87 al 20.01.94;

Da quel che ho capito posso compilare la domanda online e poi firmarla e portarla in uno dei Centri Documentali. Ma, ci sono analisi da portare? Quando?
In pratica vorrei sapere qualche cosa in più su come posso fare domanda...

Ah e un'altra cosa, posso fare domanda per il VFP1 nell' EI per il 2° blocco e anche per il 2° blocco VFP1 dell' AM?

bacioch
11-01-12, 22: 40
Devo aspettare il congedo quindi. Dato che faccio 25 anni a Gennaio potrò inviare domanda per il 1°/2013?
Vai alla discussione del 1°Blocco 2012,guarda le date di nascita utili,togli un anno e vedi se ci stai dentro...


Ragazzi posso fare ancora la domanda per questo?

2° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: giugno 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01.87 al 20.01.94;

Da quel che ho capito posso compilare la domanda online e poi firmarla e portarla in uno dei Centri Documentali. Ma, ci sono analisi da portare? Quando?
In pratica vorrei sapere qualche cosa in più su come posso fare domanda...

Ah e un'altra cosa, posso fare domanda per il VFP1 nell' EI per il 2° blocco e anche per il 2° blocco VFP1 dell' AM?

Visto che hai poche idee,ma confuse ti conviene leggere bene la discussione del 2°Blocco 2011,in particolare la prima pagina,
poi se qualcosa non ti è chiaro fai li le domande,magari una alla volta...

lupo90
11-01-12, 22: 45
Ragazzi posso fare ancora la domanda per questo?

2° BLOCCO*
INCORPORAZIONE: giugno 2012
POSTI: 2.228.
DOMANDE: dal 24 ottobre 2011 al 20 gennaio 2012;
partecipano i nati dal 20.01.87 al 20.01.94;

sì! fino al 20 di gennaio


Da quel che ho capito posso compilare la domanda online e poi firmarla e portarla in uno dei Centri Documentali. Ma, ci sono analisi da portare? Quando?
In pratica vorrei sapere qualche cosa in più su come posso fare domanda...

In fondo alla domanda c'è scritto quali sono le cose da allegare.. Per consegnare la domanda devi avere il certificato medico di attività agonistica e si fa presso i centri di medicina dello sport.. A livello di analisi c'è solo quello.. Poi quando e se ti chiameranno a visita dovrai portare il resto che trovi sia sul bando che sulla lettera di convocazione..


Ah e un'altra cosa, posso fare domanda per il VFP1 nell' EI per il 2° blocco e anche per il 2° blocco VFP1 dell' AM?

Sì, puoi. L' importante è non essere in servizio..

freax
11-01-12, 22: 50
Vai alla discussione del 1°Blocco 2012,guarda le date di nascita utili,togli un anno e vedi se ci stai dentro...



Visto che hai poche idee,ma confuse ti conviene leggere bene la discussione del 2°Blocco 2011,in particolare la prima pagina,
poi se qualcosa non ti è chiaro fai li le domande,magari una alla volta...
Ok, ho trovato la soluzione alle mie domande, che dovrebbe essere questa:

"NOTA BENE: modalità per l'invio della domanda di partecipazione al concorso:
Il modello di domanda (All. A) va inviato corredato solamente dall'originale o dalla copia autenticata del certificato medico di attività agonistica sportiva, rilasciato da medico specializzato nella medicina dello sport e non dal medico di base, dalla copia, fronte/retro, della carta d'identità e dalla copia del codice fiscale o della tessera sanitaria.
Tutti gli altri allegati al bando (all. B, C, D,.....) andranno presentati al momento dell'eventuale convocazione a visita."

Non mi è chiara una cosa: cosa è il certificato medico di attività agonistica sportiva?

---------------------Aggiornamento----------------------------


sì! fino al 20 di gennaio



In fondo alla domanda c'è scritto quali sono le cose da allegare.. Per consegnare la domanda devi avere il certificato medico di attività agonistica e si fa presso i centri di medicina dello sport.. A livello di analisi c'è solo quello.. Poi quando e se ti chiameranno a visita dovrai portare il resto che trovi sia sul bando che sulla lettera di convocazione..



Sì, puoi. L' importante è non essere in servizio..
Ah, perfetto, grazie :)

capaccese
12-01-12, 12: 11
ragazzi grazie per le risposte sempre esaurienti e precise. vorrei porvi un'altro quesito: io ora il 24 gen vado a fare le visite mediche. ho 9 punti gennaio 89, ho fatto due conti e con i 600 posti in meno nn entro per 100 e + persone. ora mi sto prendendo anche un brevetto. verosimilmente ho la possibilità di candidarmi al 3°blocco 2012. Mi avete detto che la domanda nn passa automaticamente. ma quindi devo rifare la domanda da capo e ripresentarla entro il 6aprile? quindi i documenti consegnati al centro documentale (originale del certificato dell'asl per la pratica agonistica, perchè il resto sono fotocopie) vanno perdute o me le ridanno?

lupo90
12-01-12, 12: 24
Capaccese non so che conti hai fatto per dire che sarai fuori di 100 posti.. Aspetta qualche mese prima di sfasciarti la testa ;)

capaccese
12-01-12, 13: 02
Capaccese non so che conti hai fatto per dire che sarai fuori di 100 posti.. Aspetta qualche mese prima di sfasciarti la testa ;)

ho stimato che il 4° e il 1° sono i blocchi con più affluenza. Ho visto la graduatoria del 4° blocco 2011....con 9 punti 89 sarei al 2799° posto in graduatoria.....ora i posti sono 2600....cmq speriamo bene tutto può essere

gisforever
13-01-12, 12: 39
ho stimato che il 4° e il 1° sono i blocchi con più affluenza. Ho visto la graduatoria del 4° blocco 2011....con 9 punti 89 sarei al 2799° posto in graduatoria.....ora i posti sono 2600....cmq speriamo bene tutto può essere

al 4 blocco erano 19000 domande in questo blocco cioè il primo sono 14000 quindi i tuoi conti non sono da considerare

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ragazzi vorrei un informazione davvero quest'anno sarà l'ultimo anno da vfp1?? gira voce che non ci sarà l'anno prossimo è vero?? se è si, come faranno i ragazzi che vogliono intraprender ela vita militare?

Questa è la voce che gira puntuale tutti gli anni....

capaccese
13-01-12, 13: 38
al 4 blocco erano 19000 domande in questo blocco cioè il primo sono 14000 quindi i tuoi conti non sono da considerare

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ragazzi vorrei un informazione davvero quest'anno sarà l'ultimo anno da vfp1?? gira voce che non ci sarà l'anno prossimo è vero?? se è si, come faranno i ragazzi che vogliono intraprender ela vita militare?

a si? o cavolo! meno male che ci ho pensato ora a fare la domanda....

PiccoloPolo
13-01-12, 16: 28
Faccio una domanda che potrà sembrare banale o sciocca, però il dubbio mi assilla:
A chi devo intestare la raccomandata per la domanda? E la devo spedire al mio centro documentale?

Alecia
13-01-12, 16: 36
salve vorrei fare una domanda per mio fratello che in questo momento sta nell'esercito..a settembre dovrebbe andare 4 giorni a londra..vorrei sapere se visto che si tratta di un viaggio all'estero deve fare qualche richiesta speciale,come funziona e poi da quando può chiedere la licenza ordinaria..grazie

lupo90
13-01-12, 17: 22
Faccio una domanda che potrà sembrare banale o sciocca, però il dubbio mi assilla:
A chi devo intestare la raccomandata per la domanda? E la devo spedire al mio centro documentale?

Si, se la fai per via telematica ti verrà scritto in alto pure l'indirizzo alla quale spedirla..

alfettoneCC
13-01-12, 20: 07
domanda.
se nel 4° blocco 2011 si sono prosciolte entro i 15 giorni utili, mettiamo 30 persone in tutta Italia, i posti per il 1° 2012 sarebbero effetivamente 2674 + gli ipotetici 30 giusto?

bacioch
13-01-12, 20: 12
Sbagliato:)
I posti sono quelli scritti sul bando.

beppemaltese
13-01-12, 22: 27
Buonasera, vorrei sapere se si hanno due diplomi (quello quinquennale + la qualifica triennale) se si possono sommare o non sono cumulabili... grazie

lupo90
13-01-12, 22: 33
Buonasera, vorrei sapere se si hanno due diplomi (quello quinquennale + la qualifica triennale) se si possono sommare o non sono cumulabili... grazie

non sono cumulabili.

beppemaltese
13-01-12, 22: 48
Anche si ha un attestato di formazione professionale non è cumulabile?

lupo90
13-01-12, 23: 12
Anche si ha un attestato di formazione professionale non è cumulabile?

No :)

Alecia
14-01-12, 01: 08
nessuno può rispondere alla mia domanda?

beppemaltese
14-01-12, 11: 08
ovvero scusami?? XD sto un pò confuso... vale un punto si o no? Io ho visto che l'attestato di formazione professionale vale un punto, ma fa punteggio oltre al diploma quinquennale?

lupo90
14-01-12, 11: 14
ovvero scusami?? XD sto un pò confuso... vale un punto si o no? Io ho visto che l'attestato di formazione professionale vale un punto, ma fa punteggio oltre al diploma quinquennale?
Ti ho già risposto che non vale :) non è cumulabile.

bacioch
14-01-12, 11: 14
nessuno può rispondere alla mia domanda?
Anticamente per andare all estero ci voleva il permesso del comando,ora non più,salvo per i paesi a rischio,
la licenza ordinaria puo'chiederla quando vuole,escluso rav e modulo k...


ovvero scusami?? XD sto un pò confuso... vale un punto si o no? Io ho visto che l'attestato di formazione professionale vale un punto, ma fa punteggio oltre al diploma quinquennale?
Ti ha già risposto Lupo esattamente,se ne sai più di noi non c'è problema,contatta l'amministratore e ti cediamo il posto...

beppemaltese
14-01-12, 11: 23
grazie...e scusami XD

---------------------Aggiornamento----------------------------

ahaha nono, so di avere i miei limiti. Grazie.

Alecia
14-01-12, 13: 03
capito grazie mille,ma la licenza non si può chiedere più di un mese prima,giusto?

Maverik91
14-01-12, 14: 59
Scusate, io ho fatto la domanda vfp1 per il primo blocco però non sono stato chiamato quindi ho provato a fare domanda per il secondo blocco però mi dice che sono iscritto per il primo, quindi la mia domanda è come faccio a candidarmi per il secondo blocco? la mia domanda viene automaticamente inoltrata al secondo blocco? anche perche sono rimasti 6 giorni per effettuare la domanda.

Grazie

Alecia
14-01-12, 15: 03
io so che tranne nel caso del 4 blocco,devi saltare un blocco,quindi se hai fatto domanda per il primo puoi fare domanda per il terzo e non per il secondo

Utente non registrato
14-01-12, 15: 14
Scusate, io ho fatto la domanda vfp1 per il primo blocco però non sono stato chiamato quindi ho provato a fare domanda per il secondo blocco però mi dice che sono iscritto per il primo, quindi la mia domanda è come faccio a candidarmi per il secondo blocco? la mia domanda viene automaticamente inoltrata al secondo blocco? anche perche sono rimasti 6 giorni per effettuare la domanda.

Grazie

Quanti punti hai?

Maverik91
14-01-12, 15: 55
Sufficente ho 7 punti

jonny
14-01-12, 16: 01
C'è anche gente che è entrata con 5 punti, comunque il punteggio minimo si aggira sui 8.5-9 per il 4° 2011

Utente non registrato
14-01-12, 16: 03
Infatti, il 4° e' il blocco in cui occorre un punteggio piu' alto rispetto ad altri blocchi....

lupo90
14-01-12, 16: 08
Non si può fare domanda al blocco immediatamente successivo. Che voi veniate convocati, che voi siate idonei, che siate vincitori o che non siate idonei o che non siate stati proprio calcolati non è permesso. Una volta che la domanda la inviate dovete sapere che deve esserci un blocco di stacco.. Non si salta un blocco dal quarto al primo Perchè trattasi di due bandi diversi.

Maverik91
14-01-12, 18: 00
Non si può fare domanda al blocco immediatamente successivo. Che voi veniate convocati, che voi siate idonei, che siate vincitori o che non siate idonei o che non siate stati proprio calcolati non è permesso. Una volta che la domanda la inviate dovete sapere che deve esserci un blocco di stacco.. Non si salta un blocco dal quarto al primo Perchè trattasi di due bandi diversi.

Avviene il salto anche se dovessi presentare domanda da esercito a marina?

VirtualPhantom
14-01-12, 18: 33
Salve, domanda a brucia pelo: devo spedire a mezzo posta la domanda entro il 20 gennaio per il secondo blocco e volevo sapere se fa fede il giorno in cui vado fisicamente a spedire la documentazione (quindi il timbro postale) oppure è meglio che mi rechi al più vicino centro documentale dato che il tempo stringe?

Il sito recita: "Le domande inviate a mezzo posta entro i termini previsti e pervenute dieci giorni oltre il termine stabilito per ciascun blocco, saranno ritenute valide per l'arruolamento al blocco successivo."
Quindi posso spedirla anche il 19 gennaio a patto che le poste facciano il loro dovere spedendo il tutto entro 10 giorni, ho capito bene?

Grazie.

bacioch
14-01-12, 20: 38
Leggi meglio....

VirtualPhantom
14-01-12, 21: 39
Ok, mi sono risposto praticamente da solo. Ma volevo sapere se invio entro i termini previsti (forse mi sfugge questo punto "termini previsti"?) e la domanda perviene al centro documentale prima dei 10 giorni, sono ancora in regola per il suddetto blocco?

bacioch
14-01-12, 22: 03
Esatto...

gisforever
15-01-12, 10: 07
Esatto...

Ragazzi quali sono i tempi di attesa per l'arrivo del porto d'armi?? Se ancora non mi è arrivato posso mettere nella domanda che c'è l'ho e poi una volta arrivato lo allego? grazie

bacioch
15-01-12, 10: 58
No

gisforever
15-01-12, 11: 02
No

Grazie mille.. disponibile come sempre

---------------------Aggiornamento----------------------------


No

se risulto idoneo in marina e dopo qualche mese anche nell'esercito posso rinunciare in marina per entrare nell'esercito?

bacioch
15-01-12, 11: 38
Se sei già in servizio no,
se devi ancora essere arruolato basta che non ti presenti...

Roxas
15-01-12, 16: 00
Ma io mi chiedo per quei poveri ragazzi che vogliono con tutto il cuore fare i militari ed hanno SUFFICENTE come voto alle medie che è il PRIMO requisito che guardano per farti entrare soltando al primo step; come possono fare per avere una possibilità di entrare !? io dico che è una vergona!

lupo90
15-01-12, 16: 23
Ma io mi chiedo per quei poveri ragazzi che vogliono con tutto il cuore fare i militari ed hanno SUFFICENTE come voto alle medie che è il PRIMO requisito che guardano per farti entrare soltando al primo step; come possono fare per avere una possibilità di entrare !? io dico che è una vergona!

Io ti dico che ti devi aggiornare :) A parte gli scherzi da quest' anno la pregraduatoria si fa superate le 20000 domande. Cosa dura e difficile. Di solito si arriva a 18000 o anche molto meno. Quindi non si può più dire che guardano il voto delle medie. Anche perchè oramai tutto fa il punteggio e l' anno di nascita.

Luchetto
15-01-12, 19: 57
Salve,

Avrei una domanda particolare da fare,

Ho la carta di identità prossima alla scadenza, ma molto vicino.. quindi ora che invio la domanda la devo rifare. Lo scorso giorno ho fatto però la visita agonistica e nel certificato medico cè il numero della carta d'identità. Ora che però faccio la carta d'identità nuova in allegato il centro documentale sul certificato medico vedrà un numero di carta e poi la fotocopia della carta d'identità con un altro numero....( perchè ovviamente ora che rifaccio la carta d'identità il numero cambierà )
della serie.. e mo che faccio ? XD Grazie

lupo90
15-01-12, 20: 00
Salve,

Avrei una domanda particolare da fare,

Ho la carta di identità prossima alla scadenza, ma molto vicino.. quindi ora che invio la domanda la devo rifare. Lo scorso giorno ho fatto però la visita agonistica e nel certificato medico cè il numero della carta d'identità. Ora che però faccio la carta d'identità nuova in allegato il centro documentale sul certificato medico vedrà un numero di carta e poi la fotocopia della carta d'identità con un altro numero....( perchè ovviamente ora che rifaccio la carta d'identità il numero cambierà )
della serie.. e mo che faccio ? XD Grazie

Non è importante il numero che c'è scritto nel certificato medico. L' importante che i documenti che si allegano sono in corso di validità. Comunque quando si rinnova la carta d' identità, a meno che non sia quella in tesserino, mettono un timbro nel retro e il numero rimane lo stesso.

Luchetto
15-01-12, 20: 08
Non è importante il numero che c'è scritto nel certificato medico. L' importante che i documenti che si allegano sono in corso di validità. Comunque quando si rinnova la carta d' identità, a meno che non sia quella in tesserino, mettono un timbro nel retro e il numero rimane lo stesso.

Il problema è che mia madre me l'ha anche lavata nella lavatrice e quindi si è rovinata parecchio. Se me la rifanno da capo, sempre quella cartacea, in questo caso il numero me lo cambiano ?

lupo90
15-01-12, 20: 12
Il problema è che mia madre me l'ha anche lavata nella lavatrice e quindi si è rovinata parecchio. Se me la rifanno da capo, sempre quella cartacea, in questo caso il numero me lo cambiano ?

In quel caso il numero lo cambiano. Però vedendo che la data del certificato di attività agonistica è precedente a quello di emissione della carta d'identità il problema non si pone :)

Luchetto
15-01-12, 20: 23
In quel caso il numero lo cambiano. Però vedendo che la data del certificato di attività agonistica è precedente a quello di emissione della carta d'identità il problema non si pone :)

Ti ringrazio :)

DevilDime
16-01-12, 22: 39
ciao a tutti, io ho intenzione di presentare domanda per il 4° blocco 2012, però non mi è ben chiara una cosa: superate le 20.000 domande, quelle spedite dopo questo limite numerico vengono cestinate? Per esempio la 20.001esima persona che spedisce la domanda (e tutte quelle di seguito) non viene neanche chiamata? Perchè io ho 18 anni e quest'anno (si spera) conseguirò il diploma di maturità... considerato che il punteggio del diploma uscirà poco prima di metà luglio e il tempo utile per consegnare le domande è fino al 27 luglio, la mia domanda potrebbe essere una delle ultime, e quindi ho il timore che se vengono superate le 20.000 domande la mia non venga accettata... E' così o mi sbaglio? E inoltre con un punteggio di 10,5 sarei messo bene in graduatoria per il 4° blocco? considerate che ho 18 anni, quindi supererei in graduatoria anche coloro col mio stesso punteggio che sono però più "vecchi" di me.. Grazie anticipatamente!

lupo90
16-01-12, 22: 51
ciao a tutti, io ho intenzione di presentare domanda per il 4° blocco 2012, però non mi è ben chiara una cosa: superate le 20.000 domande, quelle spedite dopo questo limite numeriche vengono cestinate? Per esempio la 20.001esima persona che spedisce la domanda (e tutte quelle di seguito) non viene neanche chiamata? Perchè io ho 18 anni e quest'anno (si spera) conseguirò il diploma di maturità... considerato che il punteggio del diploma uscirà poco prima di metà luglio e il tempo utile per consegnare le domande è fino al 27 luglio, la mia domanda potrebbe essere una delle ultime, e quindi ho il timore che se vengono superate le 20.000 domande la mia non venga accettata... E' così o mi sbaglio? E inoltre con un punteggio di 10,5 sarei messo bene in graduatoria per il 4° blocco? considerate che ho 18 anni, quindi supererei in graduatoria anche coloro col mio stesso punteggio che sono però più "vecchi" di me.. Grazie anticipatamente!

Se superano le 20000 domande(rarissimo) si fa la pregraduatoria. Da questa pregraduatoria sono fuori tutti quei concorrenti dopo il 20000esimo che sono i più anziani con un voto bassissimo di licenza media.. Per essere chiari i Sufficiente dell' 87 -88.. Non c'entra niente la data di consegna.. 10,5 punti si è messi bene..

DevilDime
16-01-12, 23: 03
ah capisco, bè dai se è una cosa rara e ho un punteggio abbastanza buono spero di non dovermi preoccupare troppo :D ma per quanto riguarda al fisico, quali sono i caratteri che "prediligono"? Perchè per le forze speciali mi sembra di aver capito che preferiscono il fisico asciutto da maratoneta piuttosto che quello da "pompato"... Perchè io sono un "ragazzone" e non vorrei essere penalizzato per questo.. Con ragazzone intendo 1,83mx90kg (in inverno, in estate scendo in genere a 85 kg), abituato agli sport completi e pesanti (ho fatto canottaggio a livello agonistico dai 10 ai 16 anni e ho sviluppato tantissimo tutta la zona del trapezio, delle spalle e del dorso e adesso pratico rugby da 2 anni e le parti maggiormente sviluppate sono rimaste quelle, anche se ho aumentato un pò la muscolatura nelle gambe e purtroppo ho preso un pò di braccia e d'inverno ho sempre un incremento di massa grassa di 4/5 kg, che però ricomincio a perdere in questo periodo... in ogni caso riesco ad avere una buona resistenza, anche se in esplosività non me la cavo un gran che)

lupo90
16-01-12, 23: 14
Dai 67 kg ai 100 puoi andare tranquillo.. 85 -90 è ok.. Poi se hai un fisico prestante bene, meglio..

DevilDime
16-01-12, 23: 21
Bene dai, speriamo che vada tutto bene! Però bisogna passare anche i test psicologici! In ogni caso per chi è dell'Emilia Romagna ed ha intenzione di entrare nel 4° blocco di quest'anno, se vuole farsi due chiacchiere tramite MP io sono sempre disponibile! :D

Utente non registrato
16-01-12, 23: 56
Come tempestivamente ti ha detto lupo, sei messo bene, molto bene! Anche per quanto riguarda il fisico... Pensa che io in in confronto sono alto 1.79 e peso 64,5 kg (a pieno carico:D). Per questo mi sto seriamente preoccupando, perché l' I.M.C e' al limite.... Anche se comunque il fisico è prestante.. Anche se non sono dell'emilia, ma vicino, possiamo chiacchierare in MP :)?

Alecia
17-01-12, 14: 04
e con 10 punti del 91 si sta messi bene per il 1 blocco?

mondomarcio
17-01-12, 14: 13
e con 10 punti del 91 si sta messi bene per il 1 blocco?

io anche ho dieci punti ma to aspettando la terza lista per gli ex militari.. ma penso di si con 10 punti si "dovrebbe" tranquillamente rientrare

Alecia
17-01-12, 14: 15
ma nel caso si è idonei non vincitori come funziona?e poi quando dovrebbe uscire la graduatoria o comunque le lettere di convocazione al rav?

kamius
17-01-12, 19: 25
Ciao a tutti...sono stata convocata il 26 gennaio a bologna per le visite...qualcuno di voi è stato convocato?così da fare già conoscenza ^^

freax
17-01-12, 21: 06
ragazzi qualcuno sa dirmi se per il vfp1 nell'EI sono previste, per entrare, prove fisiche e di logica?
grazie.

bacioch
17-01-12, 21: 56
No(anche perchè non entrerebbe quasi nessuno:))

freax
17-01-12, 22: 08
No(anche perchè non entrerebbe quasi nessuno:))

Non so se ridere o piangere :D

PS. in che senso?

bacioch
17-01-12, 22: 23
Non te ne preoccupare troppo,per quello che deve fare un vfp1 non c'è bisogno di essere troppo selettivi:)...

Luchetto
18-01-12, 13: 41
ragazzi qualcuno sa dirmi se per il vfp1 nell'EI sono previste, per entrare, prove fisiche e di logica?
grazie.


Non te ne preoccupare troppo,per quello che deve fare un vfp1 non c'è bisogno di essere troppo selettivi...

Non sono pienamente d'accordo. Sò, da amici che hanno fatto e che fanno il vfp1, che chi è piu mollacchione può essere mandato a casa anche durante il RAV. E comunque sia nel corso del rav e anche dopo fanno spesso delle prove fisiche, e se ( ad esempio ) ti chiedono 10 piegamenti, e glie ne fai 3, ti danno pochi punteggi e voti bassi, che contano poi eventualmente per rimanere. Insomma, anche se poi vai a fare il vfp4 li ci saranno delle prove fisiche e anche abbastanze impegnative, quindi non prendere sottogamba la cosa, altrimenti il vfp1 sarà l'unico percorso che farai. Allenati ( come sto facendo io ) e tutto sarà piu facile :)

PiccoloPolo
18-01-12, 15: 40
Non te ne preoccupare troppo,per quello che deve fare un vfp1 non c'è bisogno di essere troppo selettivi:)...

Non è molto incoraggiante da dire a dei futuri vfp1...:munch_h4h:

DevilDime
18-01-12, 15: 41
cavolo, non riuscire a fare 10 piegamenti è una brutta cosa xD per quanto riguarda i test fisici non sono molto selettivi neanche nell'accademia... minimo 15 flessioni massimo 30 è abbastanza poco! Anche i 1000 in 4:05 minuti si fanno super tranquillamente.. l'unica delle prove FACOLTATIVE difficile è quella del salto in alto a mio avviso.. comunque secondo me al rav bisogna "darci di ignoranza", nel senso che non ti devi mettere in mostra però devi arrivare a fine giornata potendo dire "non sarei riuscito a dare un briciolo di energia in più"!

DevilDime
18-01-12, 17: 17
Non è molto incoraggiante da dire a dei futuri vfp1...:munch_h4h:
bè.. da un certo punto di vista è anche meglio! tu dopo 2 mesi di addestramento vorresti essere mandato a fare missioni dove si rischia la vita? hmm non credo.. alla fine come in ogni cosa bisogna fare la "gavetta", e io credo che sia giusto così! anche perchè non sono pochi quelli che dopo il primo anno tornano alla vita da civile..

PiccoloPolo
18-01-12, 17: 20
bè.. da un certo punto di vista è anche meglio! tu dopo 2 mesi di addestramento vorresti essere mandato a fare missioni dove si rischia la vita? hmm non credo.. alla fine come in ogni cosa bisogna fare la "gavetta", e io credo che sia giusto così! anche perchè non sono pochi quelli che dopo il primo anno tornano alla vita da civile..

Hai sicuramente ragione... però da come l' ha messa giù lui si viene paragonati a della mera forza lavoro. O sbaglio?
.

bacioch
18-01-12, 18: 14
Mica penserete di diventare dei paracommandosinncursorsabotatortiratorscelti...
farete un misto fra lo spazzino,il portiere e il facchino...
leggete questo
http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/438418/
e nota bene che l'Esercito non spende una lira al proposito:)...chi pensate che lo faccia?

Luchetto
18-01-12, 19: 26
cavolo, non riuscire a fare 10 piegamenti è una brutta cosa xD per quanto riguarda i test fisici non sono molto selettivi neanche nell'accademia... minimo 15 flessioni massimo 30 è abbastanza poco! Anche i 1000 in 4:05 minuti si fanno super tranquillamente.. l'unica delle prove FACOLTATIVE difficile è quella del salto in alto a mio avviso.. comunque secondo me al rav bisogna "darci di ignoranza", nel senso che non ti devi mettere in mostra però devi arrivare a fine giornata potendo dire "non sarei riuscito a dare un briciolo di energia in più"!

Beh amico dipende, 1000 m. non sono pochi ! Il tempo è sufficiente ma devi avere fiato, se non ti alleni a meno che non sei l'erede di superman non ci credo che d'asciutto riesci a fare un kilometro. Il problema non è il tempo, il problema è la distanza, se non hai fiato dopo 200 metri cadi morto. Se invece ti alleni, neanche troppo esageratamente, fai il fiato e tutto ok.

Per quanto riguarda le flessioni mi faccio una grande risata, ne ho sentiti parecchi dire: che ci vuole a fare 10 flessioni e poi a vederli le facevano in modi da far cascare le braccia... e non solo ! Li le flessioni le vogliono bene e come dicono loro. Con le flessioni si alza quasi il 70 % del proprio peso, quindi non è cosi scontato farne dieci... FATTE BENE.

Poi non mi stuferò mai di dirlo, purtroppo c'è una differenza tra chi è alto e ha le braccia lunghe ( come me ) e quelli bassi e "tarchiotti". MI spiego meglio, chi è basso, solitamente ha le braccia piu corte. Le braccia sono la leva, che è il vero ostacolo dei piegamenti, dato che lavorano braccia e pettorali. Piu la leva è piccola meno difficoltà c'è. Puoi prendere qualsiasi peso, ma se la leva è lunga, ti fai il doppio del sedere. Io ad esempio riesco a fare tutti gli esercizi fisici di questo mondo, ho una buona flessibilità. Ma sui piegamenti, mi alleno parecchio perchè ho enormi difficoltà, avendo le braccia lunghe ( e sono pure abbastanza alto ), devo arrivare molto piu giu. Ci sono poi dei trucchetti che ti aiutano, però grazie al cielo siamo tutti diversi quindi ognuno eccelle su una cosa e magari ne deficita su un altra. Quindi non è cosi scontato :)


Mica penserete di diventare dei paracommandosinncursorsabotatortiratorscelti...
farete un misto fra lo spazzino,il portiere e il facchino...
leggete questo
http://www3.lastampa.it/politica/sez...o/lstp/438418/
e nota bene che l'Esercito non spende una lira al proposito...chi pensate che lo faccia?

Quindi quel programam che si legge del rav dove ti insegnano a fare incursioni, irruzzioni e cose varie è una cavolata ? A questo punto devo pensare questo. E' ovvio che da vfp1 non si fanno gli incursori ( dato che il corso incursori dura 3 anni e bisogna essere gia dentro come effettivo ) però l'addestramento cè, almeno quello spero XD Altrimenti sarebbe inutile.

DevilDime
18-01-12, 21: 38
bè luchetto non ho specificato, però mi sembrava scontato che fossero prove relativamente semplici per chi pratica sport a livello agonistico, e quindi fa esercizio fisico regolare e prolungato minimo 4 volte alla settimana.. Guarda capisco il tuo "problema" sulle flessioni, dato che 1,83mx90kg non sono proprio così semplici da tirar su xD però è tutta questione di allenamento! Se accetti un consiglio, un esercizio molto utile per aumentare il numero di flessioni è quello di farle tenendo il corpo in contrazione con le gambe ad altezza sopraelevata rispetto al busto (per esempio appoggiando i piedi su dei gradini o cose simili, in modo da tenere i piedi anche solo 20/30 cm più in alto del resto del corpo!).. All'inizio sono dure e ne farai poche, però dopo vedi come cambia la storia quando vai a farle in piano! ;) Comunque il rav me lo immagino come un addestramento in cui noi saremo "carne da macello", e gli istruttori ci spremeranno il più possibile per vedere chi ha gli attributi per continuare e chi no!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mica penserete di diventare dei paracommandosinncursorsabotatortiratorscelti...
farete un misto fra lo spazzino,il portiere e il facchino...
leggete questo
http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/438418/
e nota bene che l'Esercito non spende una lira al proposito:)...chi pensate che lo faccia?
ahahahahahah no assolutamente! xD ..quello spero di riservarmelo per il futuro :D all'inizio saremo soltanto "pezzi informi di materia organica anfibia comunemente detta m***a" (cit. Sergente Hartman), e alla fine mi sembra anche abbastanza giusta come cosa... Siamo all'inizio e dobbiamo fare la gavetta!

Luchetto
19-01-12, 15: 59
bè luchetto non ho specificato, però mi sembrava scontato che fossero prove relativamente semplici per chi pratica sport a livello agonistico, e quindi fa esercizio fisico regolare e prolungato minimo 4 volte alla settimana.. Guarda capisco il tuo "problema" sulle flessioni, dato che 1,83mx90kg non sono proprio così semplici da tirar su xD però è tutta questione di allenamento! Se accetti un consiglio, un esercizio molto utile per aumentare il numero di flessioni è quello di farle tenendo il corpo in contrazione con le gambe ad altezza sopraelevata rispetto al busto (per esempio appoggiando i piedi su dei gradini o cose simili, in modo da tenere i piedi anche solo 20/30 cm più in alto del resto del corpo!).. All'inizio sono dure e ne farai poche, però dopo vedi come cambia la storia quando vai a farle in piano! ;) Comunque il rav me lo immagino come un addestramento in cui noi saremo "carne da macello", e gli istruttori ci spremeranno il più possibile per vedere chi ha gli attributi per continuare e chi no![COLOR="NAVY"]





AHah hai ragione XD Il tuo è un ottimo consiglio, in effetti qualche volta lo faccio, alternandole a quelle normali. Che poi non ho mai capito il petto a quanti centimetri si deve fermare da terra ? Un pugno se non sbaglio, correggimi tu :) cmq, sei aspirante 2 blocco ? ( non voglio fare chat, parliamo in privato di questo )

Diudemon
19-01-12, 16: 01
essere giovani di caserma o reclute non significa essere trattati come delle m....e.....essere duri si' ma sempre con rispetto.

ma questo agli istruttori gli viene insegnato ,non sempre è recepito bene ma nella maggioranza dei casi gli istruttori sono in gamba

DevilDime
19-01-12, 16: 11
Diudemon, sia se avremo istruttori in gamba che non, dovremo portargli in ogni caso rispetto, quindi quelli che hanno un pò la "testa dura" o che in certe situazioni sono abituati a comandare (essendo capitano di una squadra di rugby devo molto spesso avere io la testa dura per primo) devono rassegnarsi per il momento a subire i cazziatoni e stare al proprio posto.. Secondo me questa è una grande cosa, dato che porta allo stesso livello tutto coloro che intendono fare questa vita ;) Quindi meglio mettersi il cuore in pace (io già da adesso mi sto allenando psicologicamente al massimo autocontrollo xD) ed evitare di fare cavolate, e rischiare di farsi buttare fuori.. ps luchetto, adesso ti rispondo tramite MP ;)

Luchetto
19-01-12, 20: 24
Il problema non sono gli istruttori, ma i camerati che avrete ( avremo ). E' un pò come a scuola, se il prof fa lo st**o ma tornato al banco cè il tuo compagno che ti da una pacca sulla spalla e ti dice: "Forza dai, ci stiamo passando tutti" psicologicamente ha un altro impatto. Non è detto che troveremo questo tipo di compagnia. Confidiamo negli psicologi che selezionino gente sana di mente e non esaltati. Come dice giustamente DevilDime, bisogna prepararsi psicologicamente pensando al peggio e prepararsi a ciò. E poi si tirano fuori gli attributi....

jonny
20-01-12, 06: 35
ragazzi sapete se i giorni di rmd tolgono qualche punto alla fine del rav? Grazie

Agotar
20-01-12, 09: 45
è uscito la terza lista per caso?

lavinia
20-01-12, 10: 04
Hai sicuramente ragione... però da come l' ha messa giù lui si viene paragonati a della mera forza lavoro. O sbaglio?
.

Perché che cos'è un vfp1 scusami? E' ESATTAMENTE mera forza lavoro, anzi credo che sia una fortuna ed un incentivo personale già avere l'opportunità di seguire un addestramento base e addirittura un modulo k.

ebenezer
20-01-12, 10: 58
Non sono pienamente d'accordo. Sò, da amici che hanno fatto e che fanno il vfp1, che chi è piu mollacchione può essere mandato a casa anche durante il RAV. E comunque sia nel corso del rav e anche dopo fanno spesso delle prove fisiche, e se ( ad esempio ) ti chiedono 10 piegamenti, e glie ne fai 3, ti danno pochi punteggi e voti bassi, che contano poi eventualmente per rimanere. Insomma, anche se poi vai a fare il vfp4 li ci saranno delle prove fisiche e anche abbastanze impegnative, quindi non prendere sottogamba la cosa, altrimenti il vfp1 sarà l'unico percorso che farai. Allenati ( come sto facendo io ) e tutto sarà piu facile :)

Desidero dare il mio parere su ciò che dici senza alcuno spirito di critica ma solo per puntualizzare qualcosa. Il nostro moderatore sicuramente sa molto di più di quanto ti riferisce l'amico tuo che ha fatto il RAV e che ti ha detto delle cose inesatte. Non ho visto nessuno essere mandato a casa durante il RAV perchè definito "mollacchione". Non viene dato alcun punteggio al RAV bensì vengono compilate delle note caratteristiche che si basano sulla totalità del comportamento dell'individuo. Dopo il RAV non si va a fare RAMBO ma concordo appieno su ciò che dice il nostro moderatore bacioch e l'utente lavinia. E' logico che si devono sostenere degli allenamenti fisici così come per il concorso vfp4 si devono sostenere delle prove fisiche ma definirle abbastanza impegnative non mi sembra il caso dato che sono anche meno impegnative rispetto ad altri concorsi. Gli allenamenti fisici che si fanno al reparto , se fatti bene, ti garantiscono completamente di superare le prove fisiche di qualsiasi concorso. Sicuramente stai mettendo impegno e sei motivato per quello che andrai a fare ma da parte mia ho preferito allenarmi meno e studiare di più

jonny
20-01-12, 14: 18
da vfp1 al rav vi dico... Il vfp1 serve solo per far rendere conto ai ragazzi quanto sia importante vincere i concorsi da ufficiale. Il vfp1 e Talvolta anche i marescialli non contano una cippa. Il vfp1 serve solo perché l'esercito necessita di avere i bagni delle compagnie pulite per non correre rischi con l'asl (e sto dicendo veramente).



Il problema non sono gli istruttori, ma i camerati che avrete ( avremo ). E' un pò come a scuola, se il prof fa lo st**o ma tornato al banco cè il tuo compagno che ti da una pacca sulla spalla e ti dice: "Forza dai, ci stiamo passando tutti" psicologicamente ha un altro impatto. Non è detto che troveremo questo tipo di compagnia. Confidiamo negli psicologi che selezionino gente sana di mente e non esaltati. Come dice giustamente DevilDime, bisogna prepararsi psicologicamente pensando al peggio e prepararsi a ciò. E poi si tirano fuori gli attributi.... ragazzo non sai di che parli...
Vedrai certa gente che non immagini e la ginnastica fa ridere persino un paraplegico

DevilDime
20-01-12, 17: 00
Ragazzi, ma si possono presentare degli attestati che danno l'incremento di punteggio (es. possesso porto d'armi, patente nautica, diploma di scuola superiore ecc ecc) dopo aver presentato la domanda al centro documentale? Perchè vorrei mandare la domanda per il 4° blocco appena sarà il momento e in quel periodo non avrò ancora conseguito il diploma di scuola superiore (che da ben 5 punti).. Non vorrei dover consegnare la domanda nelle ultime settimane disponibili, perchè non si sa mai cosa possa succedere! Il tempo limite è fino al 27 luglio e il diploma di maturità lo otterrò (si spera) verso il 10 luglio.. Sarebbe possibile mandare un attestato o qualcosa di simile per ottenere l'ulteriore incremento di punteggio?

freax
20-01-12, 17: 02
Non credo proprio... fai conto che con l'età che hai con questo punteggio stai già ben messo (se non hai perso anni), perchè il diploma non vale 5 punti, bensì ogni anno conseguito alle superiori vale un punto, quindi tu avresti 4 punti dalla scuola + la licenza media con i rispettivi punti a seconda del voto.

lupo90
20-01-12, 17: 13
Non credo proprio... fai conto che con l'età che hai con questo punteggio stai già ben messo (se non hai perso anni), perchè il diploma non vale 5 punti, bensì ogni anno conseguito alle superiori vale un punto, quindi tu avresti 4 punti dalla scuola + la licenza media con i rispettivi punti a seconda del voto.

Per favore non diciamo castronerie. Il diploma vale 5(CINQUE) punti. se uno fa 2 anni di superiore o 4 i punti sono ZERO. A meno che non si sia conseguita una qualifica triennale che vale 3 (TRE) punti. Ma di certo non si da un punto all' anno.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi, ma si possono presentare degli attestati che danno l'incremento di punteggio (es. possesso porto d'armi, patente nautica, diploma di scuola superiore ecc ecc) dopo aver presentato la domanda al centro documentale? Perchè vorrei mandare la domanda per il 4° blocco appena sarà il momento e in quel periodo non avrò ancora conseguito il diploma di scuola superiore (che da ben 5 punti).. Non vorrei dover consegnare la domanda nelle ultime settimane disponibili, perchè non si sa mai cosa possa succedere! Il tempo limite è fino al 27 luglio e il diploma di maturità lo otterrò (si spera) verso il 10 luglio.. Sarebbe possibile mandare un attestato o qualcosa di simile per ottenere l'ulteriore incremento di punteggio?

Aspetta l' ultimo, tanto fino a che non scade il tempo per presentare la domanda non succede nulla. Diplomati e manda tutti i tuoi titoli assieme. Tanto i titoli che devi presentare li devi dare comunque entro la data di scadenza di presentazione delle domande, oltre non è possibile.. Tanto vale che aspetti e mandi tutto ;)

Luchetto
20-01-12, 18: 11
Desidero dare il mio parere su ciò che dici senza alcuno spirito di critica ma solo per puntualizzare qualcosa. Il nostro moderatore sicuramente sa molto di più di quanto ti riferisce l'amico tuo che ha fatto il RAV e che ti ha detto delle cose inesatte. Non ho visto nessuno essere mandato a casa durante il RAV perchè definito "mollacchione". Non viene dato alcun punteggio al RAV bensì vengono compilate delle note caratteristiche che si basano sulla totalità del comportamento dell'individuo. Dopo il RAV non si va a fare RAMBO ma concordo appieno su ciò che dice il nostro moderatore bacioch e l'utente lavinia. E' logico che si devono sostenere degli allenamenti fisici così come per il concorso vfp4 si devono sostenere delle prove fisiche ma definirle abbastanza impegnative non mi sembra il caso dato che sono anche meno impegnative rispetto ad altri concorsi. Gli allenamenti fisici che si fanno al reparto , se fatti bene, ti garantiscono completamente di superare le prove fisiche di qualsiasi concorso. Sicuramente stai mettendo impegno e sei motivato per quello che andrai a fare ma da parte mia ho preferito allenarmi meno e studiare di più

A prescindere che non ho detto che dopo il RAV si và a fare rambo, anzi... ho sempre detto in tutti i topic che il vfp1 è un ruolo da leva, niente di più. Non scrivere parole che non ho detto perfavore. Tuttavia sono e non sono d'accordo con quello che dici, quindi secondo te uno può andare al rav senza saper fare nemmeno una flessione ? E dopo qualche mese concorrere in un concorso dove mediamente per essere presi bisogna fare un bel pò di esercizi .... secondo me la metti troppo sul facile così. Però per carità, può essere, ma non penso che quelle persone ( a meno che non si impegnano a tal punto da cambiare in pochi mesi ) possano avere poi tante possibilità di entrare in corpi e forze armate o di polizia. Cioè scusa, sono cosi tante le domande, cosi pochi i posti, vincoli fisici... e poi metterla così ...... Ci vogliono mesi e mesi di allenamento prima di arrivare a certi risultati, non penso che al RAV diano pozioni magiche.
Sara' sicuramente una bella esperienza però per appurare tutto ciò di persona.

A prescindere da questo, a questo punto, chiedo anche all'utente jonny che mi pare convinto di ciò che dice e ne suppongo abbia già fatto il vfp1.... che tipo di allenamento fisico si fa ? Non parlo di ciò che c'è scritto all'inizio di questo topic, parlo proprio quotidianamente..... mi scuso se un eventuale discussione sia gia presente e sarebbe un grande piacere riceverne link

Grazie

DevilDime
20-01-12, 19: 19
Aspetta l' ultimo, tanto fino a che non scade il tempo per presentare la domanda non succede nulla. Diplomati e manda tutti i tuoi titoli assieme. Tanto i titoli che devi presentare li devi dare comunque entro la data di scadenza di presentazione delle domande, oltre non è possibile.. Tanto vale che aspetti e mandi tutto ;)
Ma per presentarli devo portarmi dietro tutti gli attestati e consegnarli quando porto la domanda con il certificato di idoneità sportiva agonistica?

lupo90
20-01-12, 19: 23
Ma per presentarli devo portarmi dietro tutti gli attestati e consegnarli quando porto la domanda con il certificato di idoneità sportiva agonistica?

no. Domanda, certificato idoneita sportiva agonistica, fotocopia fotostatica carta d' identità e codice fiscale. Se lo hai diploma di licenza media..

DevilDime
20-01-12, 19: 37
no. Domanda, certificato idoneita sportiva agonistica, fotocopia fotostatica carta d' identità e codice fiscale. Se lo hai diploma di licenza media..
Ma quindi come fanno a sapere se ho la patente B, se ho fatto il corso di BLSD, se ho il porto d'armi e se mi sono diplomato se non gli porto un attestato certificante?

lupo90
20-01-12, 19: 40
Ma quindi come fanno a sapere se ho la patente B, se ho fatto il corso di BLSD, se ho il porto d'armi e se mi sono diplomato se non gli porto un attestato certificante?

E' un ente statale :) Se vogliono possono arrivare a contare anche quanti paia di jeans hai dentro all' armadio :) A parte gli scherzi tu firmi un foglio nella quale dichiari di essere in possesso di alcune cose. Se non lo fossi ricorri a dichiarazioni mendaci e tutto quello che segue. Loro fanno controlli a campione in più volte. Se beccano qualcosa di irregolare hai finito di lavorare nella "pubblica amministrazione".

DevilDime
20-01-12, 19: 45
E' un ente statale :) Se vogliono possono arrivare a contare anche quanti paia di jeans hai dentro all' armadio :) A parte gli scherzi tu firmi un foglio nella quale dichiari di essere in possesso di alcune cose. Se non lo fossi ricorri a dichiarazioni mendaci e tutto quello che segue. Loro fanno controlli a campione in più volte. Se beccano qualcosa di irregolare hai finito di lavorare nella "pubblica amministrazione".
Ahh ok lo controllano loro di conseguenza quando gli porto la domanda... Cavolo che sbattimento, non pensavo che si mettessero a controllare tutto loro! xD Dichiarazioni mendaci... non è una bella cosa! Ti incentivano a dichiarare il vero eheheh

AndreaBP
21-01-12, 18: 57
Ciao a tutti, avrei una domanda su una questione che mi è poco chiara: ho presentato domanda per il secondo blocco 2012, nel caso in cui dovessi passare le visite ma per motivi di punteggio non rientrare in graduatoria, come funzionerebbe la questione ripianamenti? Qualcuno è così gentile da spiegarmi un pò come avviene? grazie a tutti!

bacioch
21-01-12, 19: 06
Passati i primi 15 giorni dall'incorporamento del 2°Blocco si contano i rinunciatari e verranno chiamati al 3°i primi fuori graduatoria(del 2°) per tappare il buco...
calcola una media di un 20%....

AndreaBP
21-01-12, 19: 15
Passati i primi 15 giorni dall'incorporamento del 2°Blocco si contano i rinunciatari e verranno chiamati al 3°i primi fuori graduatoria(del 2°) per tappare il buco...
calcola una media di un 20%....
Quindi solitamente un 300 persone vengono richiamate, grazie Bacioch.

ryuzaki
21-01-12, 22: 43
da vfp1 al rav vi dico... Il vfp1 serve solo per far rendere conto ai ragazzi quanto sia importante vincere i concorsi da ufficiale. Il vfp1 e Talvolta anche i marescialli non contano una cippa. Il vfp1 serve solo perché l'esercito necessita di avere i bagni delle compagnie pulite per non correre rischi con l'asl (e sto dicendo veramente).


ragazzo non sai di che parli...
Vedrai certa gente che non immagini e la ginnastica fa ridere persino un paraplegico




Si vede che ancora hai tanto da capire. Che il VFP1 sia manodopera a costo zero lo sanno pure i muri, ma vedi che non esistono solo gli ufficiali. Adesso sei al RAV e vedi le cose in modo contorto, quando avrai qualche anno di esperienza ti renderai conto che in questo mondo prima degli ufficiali i "pilastri" sono la truppa e i sottufficiali.

taton
22-01-12, 00: 02
salve, spero che possiate chiarirmi questa domanda. Io sono un cuoco, ho lavorato anche in francia ma ho soltanto la qualifica.
se riesco ad entrare nel vfp1 posso prendere il diploma come privatista ad una scuola statale alberghiera??? spero di essere stato chiaro.
ciao

Luchetto
22-01-12, 00: 32
Si vede che ancora hai tanto da capire. Che il VFP1 sia manodopera a costo zero lo sanno pure i muri, ma vedi che non esistono solo gli ufficiali. Adesso sei al RAV e vedi le cose in modo contorto, quando avrai qualche anno di esperienza ti renderai conto che in questo mondo prima degli ufficiali i "pilastri" sono la truppa e i sottufficiali.

Quotone. E la maggior parte dei cadetti che escono dall'accademia andranno in ufficio per tutta la vita o comunque verranno trasferiti da un ufficio all'altro ogni 4 anni. Un enorme sacrificio.

Jonny, con quella frase penso che tu abbia offeso anche tutti i vfp1 e i sottufficiali, nonchè te stesso. Che ci sei entrato a fare se offendi la divisa che indossi. Potevi lasciarla a qualcuno che la voleva veramente senza lamentarsi :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve, spero che possiate chiarirmi questa domanda. Io sono un cuoco, ho lavorato anche in francia ma ho soltanto la qualifica.
se riesco ad entrare nel vfp1 posso prendere il diploma come privatista ad una scuola statale alberghiera??? spero di essere stato chiaro.
ciao

In teoria si può fare, in pratica è molto difficile. Considera che io che ho la licenza media + il diploma superiore rischio di non entrare.... ti ho detto tutto. Tu provaci, non ti costa nulla.

nunziante
22-01-12, 10: 02
raga una domanda, ma è vero che ora anche i vfp1 vengono pagati il 24 come i vsp???

ryuzaki
22-01-12, 10: 03
raga una domanda, ma è vero che ora anche i vfp1 vengono pagati il 24 come i vsp???

Si dice cosi. Tra due giorni sapremo se è la verità o meno.

nunziante
22-01-12, 10: 05
sisi infatti, però possono essere anche le solite voci da esercito, vabbè vedremo tra 2 giorni!!!

pathos
22-01-12, 16: 17
ragazzi scusate ma chi presta domanda dal 2012.. chi ha sufficiente non lo chiamano propio a visita..
io sono del 92 10,5 punti e suffuciente

DadoScate
22-01-12, 16: 53
ho solo 14 anni ma già da tre anni ho il sogno di intraprendere la carriera militare, vi chiedo, sono miope e astigmatico, in un'occhio mi manca 4,50 e nell'altro 3,75, al VFP posso tenere gli occhiali oppure le lenti a contatto?

Luchetto
22-01-12, 17: 07
ho solo 14 anni ma già da tre anni ho il sogno di intraprendere la carriera militare, vi chiedo, sono miope e astigmatico, in un'occhio mi manca 4,50 e nell'altro 3,75, al VFP posso tenere gli occhiali oppure le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono uno spreco di soldi e di salute,a lungo andare fanno male agli occhi. Fatti il laser, io mi sono fatto il laser, un paio di mesi e ci vedi meglio di prima e non avrai piu problemi di questo problema. Oltre che il laser costa 2 000 euro ( privatamente ) e lo fai una sola volta nella vita. Le lenti a contatto ti costano un bordello di soldi gia in un anno; prodotti e cose varie

E comunque lo puoi fare gratis in strutture sanitarie convenzionate.

Per rispondere alla tua domanda, devi avere gli occhiali durante il servizio militare.

DadoScate
22-01-12, 17: 19
ma se non sbaglio l'intevento si può fare dai 25 anni in su, e io vorrei entrare al VFP1 a 18

AndreaBP
22-01-12, 19: 18
ragazzi scusate ma chi presta domanda dal 2012.. chi ha sufficiente non lo chiamano propio a visita..
io sono del 92 10,5 punti e suffuciente

Il voto delle medie conta solamente nel caso in cui ci siano più di 20.000 domande per blocco, quindi stai tranquillo. Hai un ottimo punteggio e sei molto giovane, una volta passate le visite non dovresti aver problemi.

DevilDime
22-01-12, 19: 30
ma se non sbaglio l'intevento si può fare dai 25 anni in su, e io vorrei entrare al VFP1 a 18
sapevo dai 21 in su... in ogni caso non credo che a 18 anni potrai fare l'intervento!

Luchetto
22-01-12, 19: 34
ma se non sbaglio l'intevento si può fare dai 25 anni in su, e io vorrei entrare al VFP1 a 18

Sbagli, la vista deve essere stabile da almeno 3 anni per essere operato. Io mi sono operato appena a 19 anni perchè porto gli occhiali da piccolo. Devi fare una visita a un centro dove fannmo i laser agli occhi dove ti diranno dopo la visita se puoi farla o meno.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il voto delle medie conta solamente nel caso in cui ci siano più di 20.000 domande per blocco, quindi stai tranquillo. Hai un ottimo punteggio e sei molto giovane, una volta passate le visite non dovresti aver problemi.

Scusa un info, dopo l'accreditamento sul sito, si vede il numero di protocollo. Esclusi quelli che la domanda la stampano, il mio era 26.670 Questo numero fa riferimento al totale dei blocchi o solo del mio blocco ? ( secondo ). Immagino sia il totale degli accreditamenti fatti dall'uscita di tutto il bando. Ma vorrei conferma.

AndreaBP
22-01-12, 20: 59
Sbagli, la vista deve essere stabile da almeno 3 anni per essere operato. Io mi sono operato appena a 19 anni perchè porto gli occhiali da piccolo. Devi fare una visita a un centro dove fannmo i laser agli occhi dove ti diranno dopo la visita se puoi farla o meno.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Scusa un info, dopo l'accreditamento sul sito, si vede il numero di protocollo. Esclusi quelli che la domanda la stampano, il mio era 26.670 Questo numero fa riferimento al totale dei blocchi o solo del mio blocco ? ( secondo ). Immagino sia il totale degli accreditamenti fatti dall'uscita di tutto il bando. Ma vorrei conferma.

Posso dirti che non è il numero delle domande riferito al secondo blocco. L'anno scorso mi pare che il numero delle domande non arrivò nemmeno a 10.000 e dubito che quest'anno sia aumentato così tanto. Poi giorni fa l'utente peppetrax disse che al centro documentale di Napoli hanno ricevuto un numero di domande ridotto, contando che in Italia è uno dei centri con maggiore afflusso di domande significa che è impossibile che si sia giunti a quota 26.000 e rotti. Bisogna armarsi di fiducia e pazienza ed attendere marzo, in bocca al lupo!

pozzociolinese
22-01-12, 21: 25
buona sera a tutti, domani vorrei fare la domanda per l'incorporazione nel terzo blocco VFP1, ma la domanda si può fare anche online? visto che sul sito dell'esercito c'è un modulo precompilato, oppure devo inviare la raccomandata?
grazie mille in anticipo

taton
22-01-12, 21: 26
dopo aver fatto il vfp1 posso presentare domanda sia per il vfp4 sia per la polizia di stato???

pathos
22-01-12, 22: 08
grz milleee questa risposta mi rianima moltoo.... amo troppo l esercito e nn sopporterei che per una suffciente alle medie tutto ciò vada in fumo

---------------------Aggiornamento----------------------------


grz milleee questa risposta mi rianima moltoo.... amo troppo l esercito e nn sopporterei che per una suffciente alle medie tutto ciò vada in fumoAndreaBP

lupo90
22-01-12, 22: 15
buona sera a tutti, domani vorrei fare la domanda per l'incorporazione nel terzo blocco VFP1, ma la domanda si può fare anche online? visto che sul sito dell'esercito c'è un modulo precompilato, oppure devo inviare la raccomandata?
grazie mille in anticipo

Devi comunque inviarla tramite raccomandata o presentata a mano.

dopo aver fatto il vfp1 posso presentare domanda sia per il vfp4 sia per la polizia di stato???

Se ci saranno concorsi si!

pozzociolinese
23-01-12, 08: 50
grazie lupo90, ma la posso presentare a mano anche in una qualsiasi caserma dei carabinieri, o deve essere per forza dell'esercito?

bacioch
23-01-12, 10: 20
Se leggi la domanda vedrai che alla quarta riga è scritto grosso "AL CENTRO DOCUMENTALE di....."

Luchetto
23-01-12, 21: 00
Posso dirti che non è il numero delle domande riferito al secondo blocco. L'anno scorso mi pare che il numero delle domande non arrivò nemmeno a 10.000 e dubito che quest'anno sia aumentato così tanto. Poi giorni fa l'utente peppetrax disse che al centro documentale di Napoli hanno ricevuto un numero di domande ridotto, contando che in Italia è uno dei centri con maggiore afflusso di domande significa che è impossibile che si sia giunti a quota 26.000 e rotti. Bisogna armarsi di fiducia e pazienza ed attendere marzo, in bocca al lupo!

Speriamo che sia così e crepi il lupo. Significa che io che ho 7 punti è molto probbabile che mi chiamino a visita. Allora che cacchio sarà questo numero di protocollo? Sta scritto proprio in alto, numero di protocollo: 26670 ( circa ). Potrebbe essere perchè se è riferito al totale delle domande anche se fai la metà MOLTO approssimativa, si sta sulle 13 000 domande, ipotizzando che comunque al primo blocco ci sono sempre TAAANTE domande in piu. Armiamoci di pazienza.

bacioch
23-01-12, 21: 34
Cosa sia il numero di protocollo è già stato spiegato...
in pratica ogni lettera,raccomandata,bolletta della luce,cartoline dalle Maldive,ecc in arrivo viene protocollata,cioè dato un numero e segnato sul registro del protocollo di cosa si trattava e l'ufficio destinatario...

AndreaBP
23-01-12, 22: 30
Speriamo che sia così e crepi il lupo. Significa che io che ho 7 punti è molto probbabile che mi chiamino a visita. Allora che cacchio sarà questo numero di protocollo? Sta scritto proprio in alto, numero di protocollo: 26670 ( circa ). Potrebbe essere perchè se è riferito al totale delle domande anche se fai la metà MOLTO approssimativa, si sta sulle 13 000 domande, ipotizzando che comunque al primo blocco ci sono sempre TAAANTE domande in piu. Armiamoci di pazienza.
Ti ha risposto il buon bacioch in merito alla domanda sul numero di protocollo, quindi ora è stato sfatato ogni dubbio!

Luchetto
23-01-12, 23: 27
Cosa sia il numero di protocollo è già stato spiegato...
in pratica ogni lettera,raccomandata,bolletta della luce,cartoline dalle Maldive,ecc in arrivo viene protocollata,cioè dato un numero e segnato sul registro del protocollo di cosa si trattava e l'ufficio destinatario...

Mmmm beh.. e allora è come ho detto io.. cioè... io sono stato il 20 millesimo e passa ad aver inviato la richiesta per la partecipazione al bando...

bacioch
23-01-12, 23: 34
[B]Guarda che protocollano TUTTA la posta in arrivo,e non arrivano solo le raccomandate dei vfp1,e non è nemmeno detto che dal primo dell anno inizino dal n.1,potrebbero benissimo continuare a registrare con numeri successivi fino all esaurimento del registro e poi iniziarne uno nuovo...e ogni reparto,e ogni cd ha il suo protocollo...

lupo90
23-01-12, 23: 52
Mmmm beh.. e allora è come ho detto io.. cioè... io sono stato il 20 millesimo e passa ad aver inviato la richiesta per la partecipazione al bando...

Luchetto se parla del protocollo informatico, può essere come dice lei. Ma può essere che funzioni in stile Centro Documentale. Adesso io non so se la domanda l' ha presentata nel 2011 o nell' anno in corso. Però il numero di protocollo può indicare verosimilmente quante persone si sono accreditate tramite la piattaforma telematica. Ma deve tener conto di tutte quelle persone che si accreditano, ma poi non presentano la domanda, il numero di protocollo permane, ma non è detto che si presintino poi tutti.

Penso che ora assieme alle informazioni fornitevi da Bacioch la spiegazione sia completa. Non è un dato da tenere conto. A differenza degli altri concorsi questa procedura telematica è ancora in prova. Ad esempio quella degli ufficiali è più indicativa. Il numero di protocollo delle domande che si inviano è quello degli ipotetici partecipanti.

Luchetto
24-01-12, 13: 15
Grazie per la pazienza :D ora ho capito, grazie.

VirtualPhantom
24-01-12, 14: 00
Scusate, sulla domanda c'è scritto che tra le varie cose bisogna allegare l'originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica in corso di validità e fin qui ci siamo. A scanso di equivoci mi sono fatto fare due certificati (originali) ma volevo sapere se l'autocertificazione è valida o meno in modo tale da allegare la fotocopia con l'autocertificazione.
E' un pò che esiste tale modalità per evitare le pratiche lunghe burocratiche. Vorrei sapere se è valida o meno questa cosa. In comune mi hanno detto che per il "pubblico" posso usare l'autocertificazione, mentre per il "privato" è a discrezione di esso: o accetta la fotocopia oppure accetta la fotocopia con tanto di marca da bollo.
Grazie.

AndreaBP
24-01-12, 14: 13
Scusate, sulla domanda c'è scritto che tra le varie cose bisogna allegare l'originale o copia autenticata del certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica in corso di validità e fin qui ci siamo. A scanso di equivoci mi sono fatto fare due certificati (originali) ma volevo sapere se l'autocertificazione è valida o meno in modo tale da allegare la fotocopia con l'autocertificazione.
E' un pò che esiste tale modalità per evitare le pratiche lunghe burocratiche. Vorrei sapere se è valida o meno questa cosa. In comune mi hanno detto che per il "pubblico" posso usare l'autocertificazione, mentre per il "privato" è a discrezione di esso: o accetta la fotocopia oppure accetta la fotocopia con tanto di marca da bollo.
Grazie.
No. Come specificato dal bando deve essere allegato o il certificato originale o una copia del certificato autenticata dal centro in cui hai fatti i vari esami oppure dal comune. Tanto se te ne hanno rilasciate due copie originali non devi preoccuparti di far autenticare nulla.

VirtualPhantom
24-01-12, 14: 53
Ok. Quindi in parole povere per una futura ri-domanda o uso il 2° certificato originale oppure mi faccio autenticare una fotocopia, giusto? E senza dover ripetere tutta la trafila di esami?
Ed inoltre, per autenticare la suddetta copia, devo necessariamente andare dal centro in cui ho fatto gli esami oppure posso andare all'anagrafe in comune?
Perché nel caso in cui debba autenticare una fotocopia, al comune mi hanno detto che serve una marca da bollo da 14,62€ (per il "privato")!

ebenezer
24-01-12, 14: 55
Il protocollo informatico inizia nuovamente ogni anno dal numero 1 e scorre sia in entrata che in uscita quindi potrebbe esserci una domanda x con il numero 200 in entrata, poi protocollato un foglio y con n. 201 in uscita e poi nuovamente una domanda z con 202 in entrata quindi non si può fare assolutamente affidamento sul numero nella conta delle domande. In ogni caso caso ogni Centro Documentale ha il suo protocollo. Discorso diverso per quanto riguarda l'accreditamento on line ma in ogni caso i nostri moderatori avevano già spiegato benissimo, ho voluto solo aggiungere questa cosa che so.

AndreaBP
24-01-12, 16: 07
Ok. Quindi in parole povere per una futura ri-domanda o uso il 2° certificato originale oppure mi faccio autenticare una fotocopia, giusto? E senza dover ripetere tutta la trafila di esami?
Ed inoltre, per autenticare la suddetta copia, devo necessariamente andare dal centro in cui ho fatto gli esami oppure posso andare all'anagrafe in comune?
Perché nel caso in cui debba autenticare una fotocopia, al comune mi hanno detto che serve una marca da bollo da 14,62€ (per il "privato")!

Puoi riutilizzare il certificato se ancora in corso di validità (1 anno) senza dover rifare le varie visite. Per autenticare una copia io l'anno scorso andai al centro di medicina dello sport dove effettuai la visita, in comune te lo autenticano senza problemi ed è richiesta la marca da bollo. Io prima di andare in comune sentirei il centro o l'asl che ti ha rilasciato il certificato per vedere se possono fartelo loro. Risparmi qualche soldo ed è più rapido.

VirtualPhantom
24-01-12, 19: 04
Giusto. Perfetto. Seguirò questa procedura se ne dovessi aver bisogno per altre domande. Grazie Andrea.

taton
24-01-12, 22: 10
oltre ad avere la qualifica di alberghiero ho anche attestati e diplomi di una scuola culinaria privata ma non riconosciuta dalla regione e questa scuola mi ha anche fatto fare una esperienza lavorativa come apprendista!! alla domanda vfp1 posso accumulare al punteggio della qualifica anche il punteggio degli attestati di formazione professionale???

†pr3d4tor
24-01-12, 22: 27
oltre ad avere la qualifica di alberghiero ho anche attestati e diplomi di una scuola culinaria privata ma non riconosciuta dalla regione e questa scuola mi ha anche fatto fare una esperienza lavorativa come apprendista!! alla domanda vfp1 posso accumulare al punteggio della qualifica anche il punteggio degli attestati di formazione professionale???

Sul bando c'è scritto cosa da punteggio, quello che non è elencato... non dà punteggio.

Luchetto
24-01-12, 22: 28
Il protocollo informatico inizia nuovamente ogni anno dal numero 1 e scorre sia in entrata che in uscita quindi potrebbe esserci una domanda x con il numero 200 in entrata, poi protocollato un foglio y con n. 201 in uscita e poi nuovamente una domanda z con 202 in entrata quindi non si può fare assolutamente affidamento sul numero nella conta delle domande. In ogni caso caso ogni Centro Documentale ha il suo protocollo. Discorso diverso per quanto riguarda l'accreditamento on line ma in ogni caso i nostri moderatori avevano già spiegato benissimo, ho voluto solo aggiungere questa cosa che so.

Grazie, è di rincuoro :) xd

taton
24-01-12, 22: 28
Sul bando c'è scritto cosa da punteggio, quello che non è elencato... non dà punteggio.

ok grazie mille

sscharlemagne
26-01-12, 13: 27
Un' informazione ....Pare che al RAV quest'anno richiedano anche la copia autenticata del diploma di istruzione secondaria di primo grado . Io non ho l'originale , ma solo delle fotocopie non autenticate .....dovrei fare la denuncia di smarrimento dai carabinieri?

bacioch
26-01-12, 14: 16
Fai prima ad andare alla segreteria della scuola e chiedere una copia...

DevilDime
26-01-12, 16: 23
ragazzi mi sorge un dubbio.. ma se uno non riesce ad entrare nel 4° blocco, può poi provare ad entrare nel 1° blocco dell'anno successivo o deve per forza saltarne uno?

taton
26-01-12, 20: 56
ragazzi mi sorge un dubbio.. ma se uno non riesce ad entrare nel 4° blocco, può poi provare ad entrare nel 1° blocco dell'anno successivo o deve per forza saltarne uno?

NO... per il quarto blocco non vale perchè il primo blocco dell'anno successivo fa parte di un altro bando

DevilDime
26-01-12, 22: 59
NO... per il quarto blocco non vale perchè il primo blocco dell'anno successivo fa parte di un altro bando
bene bene, perchè mi era sorto il dubbio! Ma se io invio la domanda per il 4° blocco 2012 (tempo utile dal 9 aprile 2012 al 27 luglio 2012), posso inviare anche quella per il 1° blocco 2013 (tempo utile dal 7 settembre 2012 al 21 ottobre 2012)? Perchè altrimenti sarebbe impossibile mandare la domanda anche per il 1° blocco 2013!

bacioch
26-01-12, 23: 07
Scusa,ma che ne sai delle date del Bando 2013?

DevilDime
26-01-12, 23: 18
bè bacioch, ho provato a dedurlo da quelle di quest'anno... forse avrò fatto un errore madornale, però mi sembrava la cosa più logica che ogni anno seguissero all'incirca i periodi degli anni precedenti... Quindi può essere che il periodo di domanda per il 1° blocco 2013 vada anche da dicembre 2012 a febbraio 2013?

bacioch
26-01-12, 23: 23
Per me ti fasci la testa con troppo anticipo...
fatti la domanda al 4°Blocco e poi si vedrà....

DevilDime
26-01-12, 23: 45
bè si quello sicuramente, però bisogna sempre avere il piano di riserva! Perchè come sappiamo tutti la fortuna è cieca, ma la sfi*a ci vede benissimo! :am054 In ogni caso darò tutto me stesso per entrare nel 4° blocco, poi se non ce la farò si vedrà!

lrs
27-01-12, 10: 53
ciao a tutti volevo fare 2 o 3 domande!!!! E scusate se per caso ne avete già parlato,se io dovessi entrare nell'esercito come volontario vp1 dovrei scegliere il corpo dove andare? Passato questo anno posso entrare nei vp4 ma deve uscire un concorso o devo fare domanda io? Poi finiti questi 4 anni sarei fisso a tempo indeterminato nell'esercito?? Ti ringrazio per le risp :)

bacioch
27-01-12, 12: 36
1)Si e no(puoi scegliere Alpini)
2)Esce il concorso
3)No

lrs
27-01-12, 13: 16
grazie per le risposte,quindi dopo il vp4 per rimanere nell'esercito cosa devo fare?? Una volta essendo vp4 si può chiedere di essere mandato in missione?? O è una cosa rara? :)

Armi
27-01-12, 13: 18
Dovrei consegnare la domanda per il vfp1 dell'esercito... ma per il certificato medico devo andare dal dottore di base o a quello dell'asl? e poi cosa devo allegare alla domanda?

DevilDime
27-01-12, 16: 03
certificato medico agonistico rilasciato dal medico sportivo dell'asl ;)

AndreaBP
27-01-12, 16: 41
Dovrei consegnare la domanda per il vfp1 dell'esercito... ma per il certificato medico devo andare dal dottore di base o a quello dell'asl? e poi cosa devo allegare alla domanda?

Devi allegare le fotocopie di codice fiscale e documento d'identità ed il certificato medico di idoneità allo sport agonistico. Comunque trovi tutte le info sul bando di concorso.

---------------------Aggiornamento----------------------------


grazie per le risposte,quindi dopo il vp4 per rimanere nell'esercito cosa devo fare?? Una volta essendo vp4 si può chiedere di essere mandato in missione?? O è una cosa rara? :)

Cercare di passare a vsp (servizio permanente). Il vfp4 non è che decide quando andare in missione e quando non andarci, se il tuo reggimento parte parti anche tu altrimenti niente. Comunque non è una cosa rara per un vfp4 partire in missione.

Handro93
27-01-12, 19: 15
Io non ho capito bene una cosa.. Per esempio, se partissi a settembre come VFP1, e il concorso per finanziere uscisse a dicembre, posso provarlo il concorso? O devo avere 6 mesi di servizio?

bacioch
27-01-12, 19: 29
Quando uscirà il bando troverai specificato il tutto....
nel caso specifico,no,non potresti farlo...

Handro93
27-01-12, 20: 15
E quindi? Ti congedano dal vfp1 e dopo esserti congedato puoi provare i concorsi per iniziare la carriera in cc, gdf ecc..?

bacioch
27-01-12, 20: 28
Dipende da te...puoi fare la rafferma annuale,il vfp4,congedarti...o magari uscire un concorso utile mentre fai il vfp1...

Handro93
27-01-12, 21: 28
Ho visto che per esempio il concorso per allievi finanzieri è uscito a marzo.. Incorporandomi a settembre i 6 mesi di servizio dovrebbero esserci no? Sempre se esce a marzo anche l'anno prossimo..

lupo90
27-01-12, 21: 35
Ho visto che per esempio il concorso per allievi finanzieri è uscito a marzo.. Incorporandomi a settembre i 6 mesi di servizio dovrebbero esserci no? Sempre se esce a marzo anche l'anno prossimo..

Prima ti incorpori prima riesci a fare i concorsi nelle altre forze. Tanto alla fine l' anno da vfp1 lo devi concludere in tutti i casi. Non bastano i 6 mesi.

Handro93
27-01-12, 22: 09
Sì sì questo lo sapevo, anche perché poi i concorsi comunque finiscono mesi dopo..

DevilDime
27-01-12, 22: 40
domanda stupida: il RAV dove si svolge?

bacioch
28-01-12, 00: 23
Trovi tutto qui
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?33-Scuole-di-formazione-e-Reparti-dell-Esercito-Italiano

Alecia
28-01-12, 00: 54
domandina:ma esce prima la graduatoria o arrivano prima le lettere?

bacioch
28-01-12, 00: 55
In teoria prima la graduatoria...

Handro93
28-01-12, 08: 20
Ragazzi ma se nella domanda per VFP1 metto che sarei disposto ad essere assegnato ai reparti alpini, dove potrebbero mandarmi? Che vantaggi ci sono? Avevo sentito che prendono 50€ in più..

spyder
28-01-12, 09: 50
Ragazzi ma se nella domanda per VFP1 metto che sarei disposto ad essere assegnato ai reparti alpini, dove potrebbero mandarmi? Che vantaggi ci sono? Avevo sentito che prendono 50€ in più..

Se vai a finire in una caserma NON alpina guadagni una indennità aggiuntiva in busta paga di circa 37 euro in più al mese, mentre negli alpini 50 euro.
E ti posso dire che il gioco non vale la candela, a meno che tu non abiti vicino ad una città con una caserma alpina e allora ti fa comodo la vicinanza.

Homotalpa
28-01-12, 10: 46
Reparti alpini. Che vantaggi ci sono?

Che ti faccio i miei più sentiti auguri. :D

luckqa
28-01-12, 11: 04
ragazzi vorrei sapere indicativamente in quale mese vengono effettuate le visite mediche per il 3°blocco grazie

Homotalpa
28-01-12, 11: 06
Io le feci agli inizi di giugno, ma questo perché il mio cognome inizia con la prima lettera dell'alfabeto. Verrai convocato in base al tuo cognome.

ryuzaki
28-01-12, 11: 06
ragazzi vorrei sapere indicativamente in quale mese vengono effettuate le visite mediche per il 3°blocco grazie

Giugno.

Handro93
28-01-12, 11: 08
Se vai a finire in una caserma NON alpina guadagni una indennità aggiuntiva in busta paga di circa 37 euro in più al mese, mentre negli alpini 50 euro.
E ti posso dire che il gioco non vale la candela, a meno che tu non abiti vicino ad una città con una caserma alpina e allora ti fa comodo la vicinanza.

Io abito a nord di Milano, la montagna mi piace molto.. E' così terribile stare in un reparto alpino? Immagino non ci sia niente vicino, ma chissene frega, non sono mica lì per divertirmi o che..

Homotalpa
28-01-12, 11: 12
Vicino c'è Pinerolo. Io sono di BG, tu che sei di MI in 2 ore di treno regionale sei a casa. :D

Sinceramente non c'è nulla di terribile, è forse un po' più pesante degli altri reparti, tutto qui, poi gli altri diranno che non è vero, che negli Alpini si fan le stesse medesime cose, ma poi si notano le differenze di preparazione tra chi è nel 3° e chi è al 32° genio guastatori di Torino o al 1° Nizza Cavalleria (entrambi reparti "Alpini").