PDA

Visualizza Versione Completa : Preparazione per il test dell' accademia, consigli?



pernigotto
26-01-16, 20: 29
Salve amici, vi scrivo perché vorrei provare ad entrare in Accademia, ambendo alla figura di Capitano dell' Arma dei carabinieri. Avendo letto, con piacere, della presenza in questo forum di militari con diversi anni di servizio, immagino di trovarmi nel posto giusto per ottenere delle risposte alle domande, magari banali, che riguardano l' iter preparativo al test d' ingresso in accademia.
Dunque, secondo voi sono buoni i manuali edit ? O sono l' ennesima fregatura? Come organizzare lo studio? E quali materie vanno approfondite meglio? Dopo quanto tempo, dalla domanda, si è convocati per il test?

Inoltre, volevo chiedervi una curiosità circa l' Arma stessa...Io sono calabrese e mi piacerebbe moltissimo esercitare nella mia provincia (un posto abbastanza degradato e da dove tutti i giovani fuggono ma non io). Per ora è solo un sogno ma, qualora si realizzasse, è vero che dovrei prestare servizio almeno 8 - 10 anni fuori regione ? O per i calabresi, come leggevo in un altro forum, i tempi si accorciano?

Ovviamente me ne andrei ovunque in Italia, amo il mio paese, l' idea di servirne l' ordine e di rendere onore all' Arma che adoro ed ho sempre stimato. Ma se potessi tornarmene nella mia provincia, nella quale conosco tutto e tutti, per cercare di migliorarla con il mio contributo, anche e solo continuando l' operato già validissimo degli attuali carabinieri, sarebbe grandioso. Nell' intranet si legge di una grande richiesta meridionale e calabrese soprattutto, con la possibilità di tornarsene "a casa" nel giro di un paio di anni (anche considerando delle graduatorie che, francamente, non conosco). Ripeto, per adesso è solo un sogno e, ad ogni modo, servirei la Benemerita ovunque! Per ora conta solo studiare, pensare a superare il test, prima, e l' accademia, poi. Ma sarebbe bello inseguirlo con la piccola speranza di poter tornare. . .

bacioch
26-01-16, 20: 37
prima di postare fai la presentazione nella sezione Benvenuto

pernigotto
26-01-16, 21: 10
Perdonatemi, provvedo immediatamente!

bacioch
26-01-16, 21: 18
Intanto ti consiglierei vivamente di leggere il bando in corso.
Poi non vedo il motivo di disperdere le energie,quando l'Arma ti da già gratis la banca dati da cui saranno tratti i quiz.
Una volta passata la preselezione(abbordabilissima se si studia),per le altre prove se eri un buon studente al liceo te la giochi tranquillamente,se eri uno scarpone non credo che con i 20 euro dell'Alpha test ti metti in pari con 5 anni di liceo :)

pernigotto
26-01-16, 21: 48
Ottimo Bacioch, in quanto a preparazione sono sicurissimo di me stesso. Solo che, non conoscendo bene gli argomenti trattati in ogni materia affrontata dal test, temo che vi sia qualche lacuna che possa rovinarmi la prova. Ho una media alta ma è ovvio che non possa ricordarmi tutta la storia studiata in 5 anni, ad esempio. Per ipotesi dell' impossibile, magari daranno importanza soprattutto al periodo che va dalla seconda metà dell' ottocento fino ad oggi ed, in particolar modo, ai due conflitti mondiali, in questo caso non ci sarebbero problemi. Ma se ci fossero molte domande precise e riguardanti il periodo protostorico, sempre a titolo d' esempio, è ovvio che, per quanto preparato, un ripasso dovrei farlo. A questo punto, dovendo necessariamente studiare, tanto vale rivolgere la mia attenzione agli argomenti che ricordo meno e che magari potrebbero tornarmi utili. Il dubbio è ripetere i pochi argomenti che ricordo meno o consolidare ed approfondire quanto gia' conosca. Inoltre c'è educazione civica ed attualità, due concetti astratti nel mio liceo. Alpha test ha un libro specifico ma, non conoscendone la qualità, temo di studiare qualcosa di sbagliato o poco approfondito. Insomma, mi rendo conto che sono le solite paure del ragazzino difronte a qualcosa di nuovo e che desidera ardentemente ma, purtroppo o per fortuna, non posso far a meno di pensarci .. Darò un' occhiata alle dispense dell' Arma e cercherò, sul sito di pertinenza, informazioni utili però resto tentato da quella benedetta collana edit che non costa neppure poco! Soprattutto se consideriamo che serve solo ad uno specifico ed unico test..

bacioch
26-01-16, 22: 03
Attenzione,qui non è la scuola col prof che ti interroga sui motivi che portarono alla Prima Guerra Mondiale.e dove puoi raccontargliela.
Sono quiz a risposta multipla,verificati da lettore ottico(bisogna porre estrema attenzione a come si annerisce la casella),tratti dalla banca dati fornita in anticipo.
Buona parte li si dovrebbe già sapere ,e quelli che non si sanno vanno imparati bovinamente,supinamente,con mutismo e rassegnazione a MEMORIA :)
La storia è sempre stata dall'Unità in avanti,non penso che oggi si mettano a cambiarla.

pernigotto
27-01-16, 15: 32
Grazie davvero! Credimi mi sei stato molto utile, già sapere che storia va dall'Unità in poi mi è di grandissima consolazione. Per quanto riguarda la possibilità di muoversi nella propria regione di appartenenza, puoi confermarmi che per i calabresi l' iter si accorcia oppure avrò il piacere di esercitare la mia professione lontano da casa per molto tempo?
Ancora grazie! :D

Shalton
04-02-16, 10: 37
Salve amici, vi scrivo perché vorrei provare ad entrare in Accademia, ambendo alla figura di Capitano dell' Arma dei carabinieri. Avendo letto, con piacere, della presenza in questo forum di militari con diversi anni di servizio, immagino di trovarmi nel posto giusto per ottenere delle risposte alle domande, magari banali, che riguardano l' iter preparativo al test d' ingresso in accademia.
Dunque, secondo voi sono buoni i manuali edit ? O sono l' ennesima fregatura? Come organizzare lo studio? E quali materie vanno approfondite meglio? Dopo quanto tempo, dalla domanda, si è convocati per il test?

Inoltre, volevo chiedervi una curiosità circa l' Arma stessa...Io sono calabrese e mi piacerebbe moltissimo esercitare nella mia provincia (un posto abbastanza degradato e da dove tutti i giovani fuggono ma non io). Per ora è solo un sogno ma, qualora si realizzasse, è vero che dovrei prestare servizio almeno 8 - 10 anni fuori regione ? O per i calabresi, come leggevo in un altro forum, i tempi si accorciano?

Ovviamente me ne andrei ovunque in Italia, amo il mio paese, l' idea di servirne l' ordine e di rendere onore all' Arma che adoro ed ho sempre stimato. Ma se potessi tornarmene nella mia provincia, nella quale conosco tutto e tutti, per cercare di migliorarla con il mio contributo, anche e solo continuando l' operato già validissimo degli attuali carabinieri, sarebbe grandioso. Nell' intranet si legge di una grande richiesta meridionale e calabrese soprattutto, con la possibilità di tornarsene "a casa" nel giro di un paio di anni (anche considerando delle graduatorie che, francamente, non conosco). Ripeto, per adesso è solo un sogno e, ad ogni modo, servirei la Benemerita ovunque! Per ora conta solo studiare, pensare a superare il test, prima, e l' accademia, poi. Ma sarebbe bello inseguirlo con la piccola speranza di poter tornare. . .

I manuali te li sconsiglio vivamente, sono solo una perdita di tempo e soldi. Per il quiz studia solo dalla Banca Dati (Anche se credo avrai già iniziato a studiare da tempo). Per le prove fisiche non aspettare l'esito del quiz, poiché è fondamentale prendere il punteggio pieno (e una settimana non basta). Per il tema leggi e scrivi esercitandoti con le tracce degli anni passati (forse qui può tornare utile qualche manuale con le tracce svolte). Per l'orale studia dai libri del liceo (sul Bando trovi le materie da studiare).

Per il fatto di rientrare in provincia sappi che un Ufficiale si trasferisce abbastanza di frequente, quindi il "tornare in provincia" è relativo. Potresti tornarci e dopo 4 anni trasferiti nuovamente.

Saluti

Shalton
04-02-16, 10: 38
Grazie davvero! Credimi mi sei stato molto utile, già sapere che storia va dall'Unità in poi mi è di grandissima consolazione. Per quanto riguarda la possibilità di muoversi nella propria regione di appartenenza, puoi confermarmi che per i calabresi l' iter si accorcia oppure avrò il piacere di esercitare la mia professione lontano da casa per molto tempo?
Ancora grazie! :D

In teoria sono almeno 8 anni fuori regione, se non in alcune (non ricordo se la Calabria rientra tra queste) che sono 4. La Calabria è sotto organico, ma ripeto, da Ufficiale non rimani mai a lungo nello stesso posto.

Mustard
28-04-16, 23: 08
E per quanto riguarda il sistema a punti a seconda dei propri titoli passati che mi dite? Quali tengono in considerazione?
(patente, brevetto di paracadutismo, diploma delle superiori, certificati di conoscenza di lingua straniera, ecc.)
come è il punteggio? Decimi? Quindicesimi? E quanto valgono i singoli certificati?
Grazie.

bacioch
28-04-16, 23: 36
Non c'è nessun sistema a punti di titoli.

Mustard
29-04-16, 08: 18
Non c'è nessun sistema a punti di titoli.

E come funziona l'ingresso in accademia?

EnricoG
29-04-16, 19: 04
I punti dei titoli valgono solo per i test dei ruoli accessibili con la 3 media (carabinieri effettivi). In Accademia ti prepari il posticino solo con le prove che svolgerai.

Mustard
30-04-16, 00: 55
Okay grazie mille! I test di cultura generale che materie prevedono? Quante domande ci sono? Come viene calcolato il punteggio? E il tempo a disposizione?

EnricoG
03-05-16, 21: 42
Il tempo è di 60 minuti, quindi desumo siano 80 domande (solitamente nei test universitari si ha una ventina di domande in più rispetto ai minuti). Sul punteggio non so risponderti, la risposta giusta fa punto, la bianca no ma se sbagli non so se tolgano quarti di punto o meno. Le materie sono le stesse che si fanno allo scientifico scientifico con l'aggiunta di ed civica. Comunque sul sito dell'Arma alla voce "Ufficiali" trovi tutte le materie ed il simulatore. Io comprerei un manuale che almeno sai nello specifico che argomenti si trattano e li approfondirei sui libri che già hai.

Fatta questa piccola premessa ti do un consiglio. Io ho il diploma scientifico preso senza problemi e ho passato i test di Medicina dell'Uni. Ho provato a fare qualche test e sono molto impegnativi, direi più di quelli che ho fatto per l'Università. Sia per i test AAUU che per qualsiasi altro test, per andare sul sicuro (quindi escluse le varie botte di ****), devi avere già un'ottima padronanza delle materie che si trattano, mettersi a studiare tutto per l'anno prossimo non lo vedo fattibile se non in maniera superficiale. Io non so la tua condizione attuale ma penso sia buona se punti così in alto, però mettersi una mano sul cuore e valutare la fattibilità dell'impresa non guasta, perchè comunque si hanno delle spese sia in termini di tempo (per lo studio) che di denaro (per raggiungere il luogo dei test).

In bocca al lupo :)

Mustard
04-05-16, 15: 18
Grazie mille per le info!
Sono messo abbastanza messo bene con le materie, sì, anche perchè sono in 4^ Liceo Scientifico (di tempo per studiare ne ho abbastanza, gli esami li faccio l'anno dopo il prossimo).

cobracommander
04-05-16, 16: 50
Portiamo un po' di chiarezza su queste prove :) dunque le domande alla prova preselettiva (quiz) sono 100 e si hanno 60 minuti per terminarle. Le possibilità sono 4 )A, B, C, D; quindi a differenza dei test universitari dove generalmente sono 5, avete qualche piccola probabilità in più di "azzeccarla" se vi trovaste a dover sparare la risposta a casaccio. Le corrette valgono 1 punto, sbagliate, multiple o nulle 0 punti (a differenza di altre FFAA dove le sbagliate sono negative). Le 100 domande si dividono così: 90 di cultura generale (italiano, matematica, geometria, informatica, storia, geografia, scienze, ed. civica, ragionamento numerico, attualità, soria delle arti) e 10 di una lingua straniera a vostra scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Piccola pillola tranquillante per i giovani aspiranti: state sereni poichè si tratta probabilmente della preselezione più facile tra tutte le Forze Armate e di Polizia, l'ultima volta per essere ammessi allo step successivo bastava 49/100 ...insomma... a farlo apposta manco si arriva a fare un punteggio così scarso... ad ogni modo per una buona preparazione studiate bene la banca dati e, come già detto da un utente prima di me, cominciate a pensare alle prove fisiche, andate a correre e cercate un posto per fare sto maledetto salto in alto che ultimamente sta mietendo parecchie vittime. Cercate inoltre di prendere gli incrementi alle trazioni e ai piegamenti... anche perchè un militare che non riesce a fare 4 trazioni e 21 pompate non si può vedere!

EnricoG
04-05-16, 19: 51
49/100 è fattibilissimo allora, pensavo si viaggiasse a cifre più alte
Quoto la parte delle prove fisiche, pensa che io alzerei il tiro come selezione. Detto francamente quei parametri fisici si possono raggiungere anche alle medie con un buon professore (io avevo un prof preparatore atletico e viaggiavamo su quelle cifre, per non parlare dei piegamenti che possono essere fatti tranquillamente da chiunque non sia COMPLETAMENTE sedentario).

cobracommander
04-05-16, 21: 01
49/100 è fattibilissimo allora, pensavo si viaggiasse a cifre più alte
Quoto la parte delle prove fisiche, pensa che io alzerei il tiro come selezione. Detto francamente quei parametri fisici si possono raggiungere anche alle medie con un buon professore (io avevo un prof preparatore atletico e viaggiavamo su quelle cifre, per non parlare dei piegamenti che possono essere fatti tranquillamente da chiunque non sia COMPLETAMENTE sedentario).
Sulle prove fisiche si potrebbero scrivere dei romanzi infiniti :am054 sia per criticare le scelte (ad esempio il salto in alto obbligatorio e le trazioni facoltative) sia i parametri... ma non è la sede giusta e andremmo sicuramente off topic, ad ogni modo proprio per il fatto che pensi di arrivarci tranquillamente cerca di prendere il massimo dell'incremento!! Qualche punto in più non fa mai male ;)

EnricoG
04-05-16, 22: 15
Sulle prove fisiche si potrebbero scrivere dei romanzi infiniti :am054 sia per criticare le scelte (ad esempio il salto in alto obbligatorio e le trazioni facoltative) sia i parametri... ma non è la sede giusta e andremmo sicuramente off topic, ad ogni modo proprio per il fatto che pensi di arrivarci tranquillamente cerca di prendere il massimo dell'incremento!! Qualche punto in più non fa mai male ;)

Io non penso di concorrere, parlavo in linea generale per chi parteciperà, avendo provato a fare qualche test per curiosità. Il fatto è che pensavo il punteggio per passare fosse più alto (vedi 88 per gli AAMM), e sarebbe stato impegnativo raggiungerlo con i test AAUU, almeno per il poco che ho preso in mano io!

cobracommander
05-05-16, 09: 32
Io non penso di concorrere, parlavo in linea generale per chi parteciperà, avendo provato a fare qualche test per curiosità. Il fatto è che pensavo il punteggio per passare fosse più alto (vedi 88 per gli AAMM), e sarebbe stato impegnativo raggiungerlo con i test AAUU, almeno per il poco che ho preso in mano io!
I numerosi posti messi a disposizione per il concorso AAMM (490 l'ultimo) rispetto ai pochissimi (oscilla negli ultimi anni da 30 a 50) per gli AAUU e i due tipi diversi di istruzione che si devono affrontare sono un bel filtro pre - preselezione per coloro che fanno concorsi "tanto per provare" o che, come ricorda nel suo ultimo film Checco Zalone, cercano un posto statale fisso. Per i marescialli si parla sempre di circa 23000 iscritti, mentre per gli ufficiali siamo sui 4/5000, di conseguenza su uno sbarramento posto a 2000 persone è matematico che le soglie siano così incredibilmente agli estremi del "ridicolo".

EnricoG
05-05-16, 13: 18
I numerosi posti messi a disposizione per il concorso AAMM (490 l'ultimo) rispetto ai pochissimi (oscilla negli ultimi anni da 30 a 50) per gli AAUU e i due tipi diversi di istruzione che si devono affrontare sono un bel filtro pre - preselezione per coloro che fanno concorsi "tanto per provare" o che, come ricorda nel suo ultimo film Checco Zalone, cercano un posto statale fisso. Per i marescialli si parla sempre di circa 23000 iscritti, mentre per gli ufficiali siamo sui 4/5000, di conseguenza su uno sbarramento posto a 2000 persone è matematico che le soglie siano così incredibilmente agli estremi del "ridicolo".

Sei stato chiarissmo, grazie :)

Mustard
05-05-16, 20: 31
L'anno prossimo sicuramente faccio palestra, corsa ecc.
Per il salto in alto gia so saltare frontalmente 140cm. Sono abbastanza tranquillo.
Ciò che mi agitavano erano proprio il quiz, ma mi avete rassicurato, e le prove fisiche, per cui mi allenerò costantemente da settembre.
Grazie mille per le risposte :)

cobracommander
06-05-16, 01: 03
L'anno prossimo sicuramente faccio palestra, corsa ecc.
Per il salto in alto gia so saltare frontalmente 140cm. Sono abbastanza tranquillo.
Ciò che mi agitavano erano proprio il quiz, ma mi avete rassicurato, e le prove fisiche, per cui mi allenerò costantemente da settembre.
Grazie mille per le risposte :)
Prego ragazzi! ;) per saltare frontalmente cosa intendi? La tecnica ventrale? Fate attenzione che dall'ultimo concorso per allievi carabinieri è stato decretato che lo stacco va eseguito con un piede solo (come prevedono le regole per questa disciplina) , alcuni ragazzi abituati al vecchio "regolamento" sono stati vittime di questo improvviso cambiamento.

Mustard
07-05-16, 15: 11
http://www.youtube.com/watch?v=u2S6N8yYuqA&feature=youtube_gdata_player

Questo è il salto in alto frontale, come vedi lo stacco è con un solo piede.

MedPol
16-06-16, 11: 32
Buongiorno,
non sono sicuro che questa sia la discussione adatta alla mia domanda. Mi chiedevo se fosse possibile, da laureato in medicina e chirurgia, accedere all'arma dei carabinieri in qualsiasi carica e poi transitare, previo concorso interno, al ruolo di ufficiale medico. Il senso sarebbe quello di bypassare un concorso per esterni che viene bandito con bassa frequenza e risulta essere molto selettivo dato lo scarso numero di posti.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Shalton
19-06-16, 20: 20
Buongiorno,
non sono sicuro che questa sia la discussione adatta alla mia domanda. Mi chiedevo se fosse possibile, da laureato in medicina e chirurgia, accedere all'arma dei carabinieri in qualsiasi carica e poi transitare, previo concorso interno, al ruolo di ufficiale medico. Il senso sarebbe quello di bypassare un concorso per esterni che viene bandito con bassa frequenza e risulta essere molto selettivo dato lo scarso numero di posti.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.

E' la categoria sbagliata.

Comunque a volte escono concorsi per Ufficiale a Nomina Diretta (Ufficiale Ruolo Tecnico Logistico precisamente). Solo che i posti sono pochissimi e non è detto che escano posti per Medicina e Chirurgia.

E' possibile solo tramite concorso pubblico, non interno.

bacioch
20-06-16, 00: 37
Aggiungo che in ogni caso saresti vecchio.Ma fra tutte le Forze Armate qualche posto salta fuori

MedPol
26-07-16, 11: 40
"Fra tutte le forze armate qualche posto salta fuori"... intendi come ufficiale medico?

MCMichelangelo
27-07-16, 18: 08
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per chi come me vuole intraprendere la carriera in accademia dei carabinieri,dato che dovrei prepararmi per la prova orale che si terrà ad aprile mi consigliate l'acquisto di questo libro?Edit
ho considerato che la prova dura massimo 30minuti e calcolando che ci sono 4 tesi da un'elevato numero di argomenti,esporli in maniera sintetica potrebbe aiutarmi a raggiungere almeno 18/30:am054, voi cosa ne pensate? inoltre volevo precisare che non ho frequentato un liceo ma un'istituto tecnico economico perchè all'età di 13 anni il liceo non lo calcolavo proprio,potrei riparare al mio errore col giusto impegno?grazie in anticipo

cobracommander
27-07-16, 18: 43
Ciao, il libro nel link è specifico per la preselezione, tuttavia su qualche piccolo punto o per alcuni riassunti può esserti utile anche per la prova orale... non farà certamente la differenza se è questo che volevi sapere. Le tesi sono 4 e i minuti sono 30 (massimo), pertanto parlerai 7/8 minuti per ogni materia, bada però che l'insegnate ti chiederà una o due sottotesi, quindi esporli in maniera sintetica ti aiuterà certamente come dicevi a prendere 18... ma con 18 non vai da nessuna parte! Il non aver fatto un liceo dovrebbe essere un danno? La storia che si studia è uguale per tutti, cosi come anche la geografia, il programma di matematica è abbastanza basilare (i cervelloni matematici vanno tutti a fare l'orale in marina :am054 ) e, per concludere, educazione civica nei licei non si studia! Fidati che gli errori nella vita sono ben altri!

gagliardi
27-07-16, 18: 47
@MCMichelangelo,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Non è consentita la pubblicità di beni o servizi (o libri inutili) sui thread.
Non si aprono nuove discussioni se ne esistono di adatte.
Riunito alla discussione dedicata.

MCMichelangelo
27-07-16, 19: 44
Ciao, il libro nel link è specifico per la preselezione, tuttavia su qualche piccolo punto o per alcuni riassunti può esserti utile anche per la prova orale... non farà certamente la differenza se è questo che volevi sapere. Le tesi sono 4 e i minuti sono 30 (massimo), pertanto parlerai 7/8 minuti per ogni materia, bada però che l'insegnate ti chiederà una o due sottotesi, quindi esporli in maniera sintetica ti aiuterà certamente come dicevi a prendere 18... ma con 18 non vai da nessuna parte! Il non aver fatto un liceo dovrebbe essere un danno? La storia che si studia è uguale per tutti, cosi come anche la geografia, il programma di matematica è abbastanza basilare (i cervelloni matematici vanno tutti a fare l'orale in marina :am054 ) e, per concludere, educazione civica nei licei non si studia! Fidati che gli errori nella vita sono ben altri!
e allora come potrei prepararmi al meglio?ti sarei grato se potresti darmi un consiglio su come studiare il quale sfrutterò con tenacia per prepararmi al meglio per superare questa prova che è tra l'altro quella che mi preoccupa di più

- - - Updated - - -


@MCMichelangelo,
per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
Non è consentita la pubblicità di beni o servizi (o libri inutili) sui thread.
Non si aprono nuove discussioni se ne esistono di adatte.
Riunito alla discussione dedicata.

chiedo scusa per il mio mancato rispetto nei confronti del regolamento,provvederò a non far capitare più tale situazione

cobracommander
27-07-16, 20: 49
Ognuno ha i propri metodi, a livello generale ti consiglierei di studiare con i libri che usavi a scuola e usando il vasto sapere del web! È semplice: devi sapere tutto... Più approfondito sarai e più alto sarà il voto.

MCMichelangelo
27-07-16, 22: 31
Ognuno ha i propri metodi, a livello generale ti consiglierei di studiare con i libri che usavi a scuola e usando il vasto sapere del web! È semplice: devi sapere tutto... Più approfondito sarai e più alto sarà il voto.
Mi consiglieresti studiare sull'enciclopedia? perchè i libri di scuola li ho sempre avuti in comodato d'uso

MCMichelangelo
27-07-16, 23: 52
inoltre volevo chiederti se per ogni argomento di educazione civica ci devo introdurre anche la storia ad es. parlando di stato,dovrei introdurre anche la storia della nascita dello stato,quando si è sviluppato ecc.??

cobracommander
28-07-16, 17: 54
La prima domanda mi sembra un po' ripetitiva... studia dove preferisci, tanto gli argomenti sono quelli, sia su un libro delle superiori sia sull'enciclopedia.
Sicuramente con una bella introduzione agli argomenti fai bella figura, ma non perdere troppo tempo a parlare di cose non inerenti pienamente alla domanda che ti viene posta.

Shalton
30-07-16, 12: 25
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per chi come me vuole intraprendere la carriera in accademia dei carabinieri,dato che dovrei prepararmi per la prova orale che si terrà ad aprile mi consigliate l'acquisto di questo libro?Edit
ho considerato che la prova dura massimo 30minuti e calcolando che ci sono 4 tesi da un'elevato numero di argomenti,esporli in maniera sintetica potrebbe aiutarmi a raggiungere almeno 18/30:am054, voi cosa ne pensate? inoltre volevo precisare che non ho frequentato un liceo ma un'istituto tecnico economico perchè all'età di 13 anni il liceo non lo calcolavo proprio,potrei riparare al mio errore col giusto impegno?grazie in anticipo

In primo luogo il 18/30 non basta, punta al 24/25. Secomda cosa il libro può servire come base per orientarti, ma non per studiare. Per lo studio completo devi integrare con libri vari (del liceo vanno più che bene).
La scuola non conta più di tanto, come dici tu conta impegno e preparazione.

MCMichelangelo
04-08-16, 17: 29
In primo luogo il 18/30 non basta, punta al 24/25. Secomda cosa il libro può servire come base per orientarti, ma non per studiare. Per lo studio completo devi integrare con libri vari (del liceo vanno più che bene).
La scuola non conta più di tanto, come dici tu conta impegno e preparazione.

Ciao Shalton grazie e scusa se non ti ho risposto prima ma ho iniziato a lavorare per potermi pagare le spese dei viaggi e l'alloggio. Volevo chiederti se l'ernia iatale da scivolamento (i medici mi hanno riferito che è una patologia presente in molti individui) è causa di non idoneità? l'ernia non mi hai mai dato fastidio tranne a volte qualche situazione di reflusso gastroesofageo dovuta a una modesta assunzione di cibi acidi