PDA

Visualizza Versione Completa : ProVida e NRM



*Max*
03-02-09, 16: 17
Ma ragazzi, ci credete che non ho MAI visto un'Alfa del NRM con il proVida montato?
L'unico posto dove ho potuto notarlo è stato su un filmato istituzionale dei CC su Internet.
A voi vi risulta che è ancora in dotazione (specialmente sulle 159) ?
Come funziona la dotazione di apparecchi autovelox come il telelaser o il 104/c2?
Grazie

mich.
03-02-09, 16: 20
Io attualmente ho assegnata un alfa 156 con sistema provida ed arriva propio da milano dove cè stato quel famoso inseguimento su youtube.
Però almeno personalmente non ho mai messo la cassetta per utilizzare tale sistema.

*Max*
03-02-09, 16: 24
Io attualmente ho assegnata un alfa 156 con sistema provida ed arriva propio da milano dove cè stato quel famoso inseguimento su youtube.
Però almeno personalmente non ho mai messo la cassetta per utilizzare tale sistema.

Ma se dovete fare un controllo sulla velocità avete solo tale strumento?
Ogni tanto fate controlli con gli altri apparecchi da me sopracitati?

mib
03-02-09, 17: 51
Scusate ma il Provida (che non ho la piu pallida idea di come funzioni, posso solo supporlo) è quel led rosso alla base dei lampeggianti sul tetto delle 156/159, o è il lettore automatico di targhe automobilistiche?

*Max*
03-02-09, 18: 00
Scusate ma il Provida (che non ho la piu pallida idea di come funzioni, posso solo supporlo) è quel led rosso alla base dei lampeggianti sul tetto delle 156/159?

Nein!
Quello che dici tu è il Falco (posto sotto il faro di segnalazione/ricerca) delle 156/159 ovvero un lettore ad infrarossi per individuare auto eventualmente rubate grazie ad un confronto targa-database in tempo reale.
Il proVida invece è una telecamera installata ALL'INTERNO del parabrezza dell'auto che consente di filmare e successivamente contestare qualsiasi infrazione del CdS (principalmente eccessi di velocità ma anche sorpassi vietati, guida pericolosa, ecc. )
http://www.sicurezzasud.it/img/dbgallery/img_1578466.JPG?0.16304800%201212676132

Carlo112
03-02-09, 18: 01
Eccolo:

http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/images/provida_big.jpg

mib
03-02-09, 18: 07
Il falco l'ho visto quasi sempre sulle "gazzelle" mentre il Provida finora l'ho visto solo su tutte le Subaru in borghese (conosco un tipo che ci ha fatto un inseguiimento in autostrada credendo fossero due ragazzetti con la Subaru alla Fast&Furious che gli facevano gli abbaglianti! I poliziotti, alla fine, pur tradendo la loro ilarità, non han potuto fare a meno di rimandarlo a casa a piedi e col portafoglio moooolto alleggerito di soldi, punti e patente: ragazzetti alla Fast&Furios o meno, non si "vola" in autostrada)

*Max*
03-02-09, 18: 09
Il falco l'ho visto quasi sempre sulle "gazzelle" mentre il Provida finora l'ho visto solo su tutte le Subaru in borghese (conosco un tipo che ci ha fatto un inseguiimento in autostrada credendo fossero due ragazzetti con la Subaru alla Fast&Furious che gli facevano gli abbaglianti! I poliziotti, alla fine, pur tradendo la loro ilarità, non han potuto fare a meno di rimandarlo a casa a piedi e col portafoglio moooolto alleggerito di soldi, punti e patente: ragazzetti alla Fast&Furios o meno, non si "vola" in autostrada)

In larga scala logicamente è montato dalle civette varie della Stradale (prevalentemente Subaru ma c'è chi parla anche di BMW e Hyundai) ma non scordiamoci che i CC son stati i primi ad adottare il sistema indicato...

mib
03-02-09, 18: 18
Il falco l'ho visto quasi sempre sulle "gazzelle" mentre il Provida finora l'ho visto solo su tutte le Subaru in borghese (conosco un tipo che ci ha fatto un inseguiimento in autostrada credendo fossero due ragazzetti con la Subaru alla Fast&Furious che gli facevano gli abbaglianti! I poliziotti, alla fine, pur tradendo la loro ilarità, non han potuto fare a meno di rimandarlo a casa a piedi e col portafoglio moooolto alleggerito di soldi, punti e patente: ragazzetti alla Fast&Furios o meno, non si "vola" in autostrada)

realize
03-02-09, 19: 19
il falco c'è su TUTTE le gazzelle o no? almeno io quando noto una macchina dei cc noto sempre anche la lucetta rossa nel radiofaro [linguaggio da profano vabè,,]

*Max*
03-02-09, 19: 25
il falco c'è su TUTTE le gazzelle o no? almeno io quando noto una macchina dei cc noto sempre anche la lucetta rossa nel radiofaro [linguaggio da profano vabè,,]

Qua a Milano assolutamente NO anzi la maggiorparte ne è sprovvisto...

tibidabo72
03-02-09, 19: 59
attualmente sonop poche le autoradio con il sistema falco che funziona ma stanno revisionando il sistema e a breve verrà montato slle 159, il provida purtroppo e praticamente inesistente, almeno qui a roma, quindi da li si puo desumere la funzionalità del'apparecchio in questione ;)

tibidabo72
03-02-09, 20: 01
sorry;)

tibidabo72
03-02-09, 20: 02
!

*Max*
03-02-09, 20: 06
attualmente sonop poche le autoradio con il sistema falco che funziona ma stanno revisionando il sistema e a breve verrà montato slle 159, il provida purtroppo e praticamente inesistente, almeno qui a roma, quindi da li si puo desumere la funzionalità del'apparecchio in questione ;)

Lasciate l'infame compito alla municipale giustamente avete ben altro di cui occuparvi :D

Carlo112
03-02-09, 21: 05
È sorprendente questo Falco!
Quando mi hanno spiegato la sua utilità, sono rimasto allibito e incredulo per le sue potenzialità...ma funziona veramente come dovrebbe? Si è rivelato uno strumento efficace ed utile?

tibidabo72
03-02-09, 21: 16
si inizialmente si ma deve essere aggiornato e il costo e elevato

mich.
03-02-09, 23: 44
Tra l'altro in un paio di occasione mi è stato utile segnalandomi macchine rubate.
Da qualche anno però causa la scarsità di aggiornamenti sta diventatando obsoleto

mpnessuno
06-02-09, 00: 31
si inizialmente si ma deve essere aggiornato e il costo e elevato

L' aggiornamento avviene in automatico sia tramite banca dati, che tramite centrali operative quindi il costo per gli aggiornamenti sono a costo zero.
Il probblema principale del sistema per il lettore di targhe e il progetto vecchio di 20 anni, mi spiego.
Prima e stato istallato solo con la rilevazione dell' autoradio sul territorio tramite satellite, siccome l' affitto del satellite costava troppo si è passati alla triangolazione dei ripetitori quindi quasi sempre impreciso. sistema istallato da una ditta
Su questo sistema si è aggiunto il navigatore di altra ditta con possibilita di comunicazione tramite messaggi con la CO di altra ditta, questo sistema funziona con operatore teletonico una volta Wind poi tim adesso non si sa con chi.
Poi si è aggiunto il lettore di targhe di altra ditta ed questo idem come sopra (chi ha progettato l'angolazione delle cellule merita l'oscar)
Quindi tutti questi sistemi messi insieme ed comandati dall' apparadio radio gamma 400 degli anni 70 forse, revisionato nel frontale, vanno in conflitto tra di loro ed ogni ditta scarica il probblema sull' altra.
Altro aspetto che all' Arma è bastato fare la presentazione del sistema in prima serata sulla Rai poi se non funziona non frega niente a nessuno tanto paghiamo noi.
Per il sistema falco oltre ad essere utilizzato per le multe "difficilmente funziona" è stato concepito per permettere alla co di controllare i militari in controlli di polizia come avviene in USA (cosa mai realizzata) altri soldi buttati.

*Max*
06-02-09, 07: 59
L' aggiornamento avviene in automatico sia tramite banca dati, che tramite centrali operative quindi il costo per gli aggiornamenti sono a costo zero.
Il probblema principale del sistema per il lettore di targhe e il progetto vecchio di 20 anni, mi spiego.
Prima e stato istallato solo con la rilevazione dell' autoradio sul territorio tramite satellite, siccome l' affitto del satellite costava troppo si è passati alla triangolazione dei ripetitori quindi quasi sempre impreciso. sistema istallato da una ditta
Su questo sistema si è aggiunto il navigatore di altra ditta con possibilita di comunicazione tramite messaggi con la CO di altra ditta, questo sistema funziona con operatore teletonico una volta Wind poi tim adesso non si sa con chi.
Poi si è aggiunto il lettore di targhe di altra ditta ed questo idem come sopra (chi ha progettato l'angolazione delle cellule merita l'oscar)
Quindi tutti questi sistemi messi insieme ed comandati dall' apparadio radio gamma 400 degli anni 70 forse, revisionato nel frontale, vanno in conflitto tra di loro ed ogni ditta scarica il probblema sull' altra.
Altro aspetto che all' Arma è bastato fare la presentazione del sistema in prima serata sulla Rai poi se non funziona non frega niente a nessuno tanto paghiamo noi.
Per il sistema falco oltre ad essere utilizzato per le multe "difficilmente funziona" è stato concepito per permettere alla co di controllare i militari in controlli di polizia come avviene in USA (cosa mai realizzata) altri soldi buttati.

Molto esaustivo grazie ;)

tibidabo72
06-02-09, 08: 49
L' aggiornamento avviene in automatico sia tramite banca dati, che tramite centrali operative quindi il costo per gli aggiornamenti sono a costo zero.
Il probblema principale del sistema per il lettore di targhe e il progetto vecchio di 20 anni, mi spiego.
Prima e stato istallato solo con la rilevazione dell' autoradio sul territorio tramite satellite, siccome l' affitto del satellite costava troppo si è passati alla triangolazione dei ripetitori quindi quasi sempre impreciso. sistema istallato da una ditta
Su questo sistema si è aggiunto il navigatore di altra ditta con possibilita di comunicazione tramite messaggi con la CO di altra ditta, questo sistema funziona con operatore teletonico una volta Wind poi tim adesso non si sa con chi.
Poi si è aggiunto il lettore di targhe di altra ditta ed questo idem come sopra (chi ha progettato l'angolazione delle cellule merita l'oscar)
Quindi tutti questi sistemi messi insieme ed comandati dall' apparadio radio gamma 400 degli anni 70 forse, revisionato nel frontale, vanno in conflitto tra di loro ed ogni ditta scarica il probblema sull' altra.
Altro aspetto che all' Arma è bastato fare la presentazione del sistema in prima serata sulla Rai poi se non funziona non frega niente a nessuno tanto paghiamo noi.
Per il sistema falco oltre ad essere utilizzato per le multe "difficilmente funziona" è stato concepito per permettere alla co di controllare i militari in controlli di polizia come avviene in USA (cosa mai realizzata) altri soldi buttati.

nulla da eccepire io m ero fermato al fatto degli aggiornamenti che purtroppo nn sono piu automatici :( però devo dire che il localizzatore funziona stranamente solo quello vero<?!? :) dsarà xche nn si fidano?? :)

danielecoral
06-02-09, 12: 04
L' aggiornamento avviene in automatico sia tramite banca dati, che tramite centrali operative quindi il costo per gli aggiornamenti sono a costo zero.
Il probblema principale del sistema per il lettore di targhe e il progetto vecchio di 20 anni, mi spiego.
Prima e stato istallato solo con la rilevazione dell' autoradio sul territorio tramite satellite, siccome l' affitto del satellite costava troppo si è passati alla triangolazione dei ripetitori quindi quasi sempre impreciso. sistema istallato da una ditta
Su questo sistema si è aggiunto il navigatore di altra ditta con possibilita di comunicazione tramite messaggi con la CO di altra ditta, questo sistema funziona con operatore teletonico una volta Wind poi tim adesso non si sa con chi.
Poi si è aggiunto il lettore di targhe di altra ditta ed questo idem come sopra (chi ha progettato l'angolazione delle cellule merita l'oscar)
Quindi tutti questi sistemi messi insieme ed comandati dall' apparadio radio gamma 400 degli anni 70 forse, revisionato nel frontale, vanno in conflitto tra di loro ed ogni ditta scarica il probblema sull' altra.
Altro aspetto che all' Arma è bastato fare la presentazione del sistema in prima serata sulla Rai poi se non funziona non frega niente a nessuno tanto paghiamo noi.
Per il sistema falco oltre ad essere utilizzato per le multe "difficilmente funziona" è stato concepito per permettere alla co di controllare i militari in controlli di polizia come avviene in USA (cosa mai realizzata) altri soldi buttati.

a modena noi abbiamo una 156 con provida peccato che non ha mai funzionato, purtroppo alcuni ai piani alti piace solo buttare fumo negli occhi dell'opinione pubblica, per il resto mi dispiace dirlo ma siamo una forza di polizia da terzo mondo costretti sempre ad arrangiarci per conto nostro

mpnessuno
11-02-09, 01: 50
http://i39.tinypic.com/vmq3p3.jpg


Primi priVida istallati sulle 156

danielecoral
11-02-09, 14: 13
http://i39.tinypic.com/vmq3p3.jpg


Primi priVida istallati sulle 156

più che una 156 mi sembra una 155 vedi faro sulla cappotta, le 156 hanno sempre avuto quello elettrico e non manuale,

mpnessuno
11-02-09, 18: 42
Hai ragione Daniel è una 155 mi sono sbagliato nello scrivere. Occhi da norm

*Max*
11-02-09, 21: 01
http://i39.tinypic.com/vmq3p3.jpg


Primi priVida istallati sulle 156

Sei sicuro che è un proVida mpnessuno? A me pare il lettore falco 1° versione e se noti ha proprio la stessa forma del faro elettrico che va posizionato al di sopra.

mpnessuno
11-02-09, 23: 24
Di nuovo venia. esatto e uno dei primi falco

danielecoral
12-02-09, 09: 34
Sei sicuro che è un proVida mpnessuno? A me pare il lettore falco 1° versione e se noti ha proprio la stessa forma del faro elettrico che va posizionato al di sopra.

si hai ragioni mi sono confuso con i nomi è il primo sistema per la lettura ottica delle targhe

mpnessuno
12-02-09, 09: 58
nulla da eccepire io m ero fermato al fatto degli aggiornamenti che purtroppo nn sono piu automatici :( per&#242; devo dire che il localizzatore funziona stranamente solo quello vero<?!? :) dsar&#224; xche nn si fidano?? :)
Da noi non funzionano neanche le radio, comunichiamo con i cellulari. Siamo rimasti con una 156 ad olio (non benzina) con 260..... Km, che copre tutti i turni. ed una in prestito che non funziona ed e parcheggiata in garage, la stilo della stazione non c'&#232; la fanno toccare perche hanno paura che la distruggiamo e la Stazione ha solo quella. figurati se pretendiano cose astronomiche, manca la base.
Forza Italia

*Max*
12-02-09, 20: 37
Da noi non funzionano neanche le radio, comunichiamo con i cellulari. Siamo rimasti con una 156 ad olio (non benzina) con 260..... Km, che copre tutti i turni. ed una in prestito che non funziona ed e parcheggiata in garage, la stilo della stazione non c'è la fanno toccare perche hanno paura che la distruggiamo e la Stazione ha solo quella. figurati se pretendiano cose astronomiche, manca la base.
Forza Italia

Sono queste le vergogne italiane...

danielecoral
13-02-09, 12: 02
evviva dopo mesi ci hanno aggiustato due 156, mi ero stancato di uscire con la stilo, tra l'altro c'è nè una che delle vibrazioni allcinanti e a fine turno me ne vado a casa non solo stanco ma anche con il mal di testa.

*Max*
13-02-09, 20: 44
evviva dopo mesi ci hanno aggiustato due 156, mi ero stancato di uscire con la stilo, tra l'altro c'è nè una che delle vibrazioni allcinanti e a fine turno me ne vado a casa non solo stanco ma anche con il mal di testa.

Ma rottamarle e assegnarvi auto nuove pare brutto?

danielecoral
14-02-09, 10: 10
Ma rottamarle e assegnarvi auto nuove pare brutto?

non ci sono soldi, dobbiamo sperare che non si scollino queste se no usciamo col le stilo o le punto ( mamma mia come siamo caduti in basso)

baldanc
14-02-09, 15: 41
Pensa che circa un anno fa' a Cesenatico ho visto girare ancora una 155 del norm

*Max*
14-02-09, 20: 29
Pensa che circa un anno fa' a Cesenatico ho visto girare ancora una 155 del norm

Certo fino quando non si fonde il motore continueranno ad usare quelle!!!! (comunque è una gran macchina)

baldanc
14-02-09, 23: 42
Caro Danielcoral che fine hanno fatto tutti gli uomini e mezzi che vi hanno affidato dopo i noti episodi del marzo 2006
CIAO

mpnessuno
15-02-09, 01: 43
Sono tutti imboscati in uffici vari a fare statistiche

danielecoral
15-02-09, 09: 51
Caro Danielcoral che fine hanno fatto tutti gli uomini e mezzi che vi hanno affidato dopo i noti episodi del marzo 2006
CIAO

anche quello fumo negli occhi della gente,
adesso siamo rimasti abbandonati, e rettifico quello che avevo detto prima siamo rimasti con una sola 156, e fino a poco tempo fa sono stato ache se per poco il comandante dell'aliquota, adesso che sono rientrati gli altri colleghi siamo rimasti solo tre tra v.b. e brg. e per uscire di servizio utiliziamo i militari delle stazioni. (SIGH)

baldanc
15-02-09, 13: 26
Purtroppo ti capisco,ma la gente comune queste cose non le sa ci vorrebbe che qualche trasmissione tipo reporter,annozzero ecc.. si occupasse di queste situazioni .Ci sono regioni ,tipo molise che hanno il piu basso tasso di criminalita' d'italia per una popolazione di 360.000 abitanti hanno(dal sito ufficiale cc alla voce dove siamo) 1 comando regionale,2 2 provinciali 7 compagnie 60 stazioni e voi non potete neanche uscire di pattuglia perche non avete uomini e mezzi. a dimenticavo anche due questure un commissariato e quattro caserme di polizia stradale e 2 compagnie gdf un paio di tenenze di cui una a termoli con squadriglia navale.

mpnessuno
16-02-09, 10: 15
Purtroppo ti capisco,ma la gente comune queste cose non le sa ci vorrebbe che qualche trasmissione tipo reporter,annozzero ecc.. si occupasse di queste situazioni .Ci sono regioni ,tipo molise che hanno il piu basso tasso di criminalita' d'italia per una popolazione di 360.000 abitanti hanno(dal sito ufficiale cc alla voce dove siamo) 1 comando regionale,2 2 provinciali 7 compagnie 60 stazioni e voi non potete neanche uscire di pattuglia perche non avete uomini e mezzi. a dimenticavo anche due questure un commissariato e quattro caserme di polizia stradale e 2 compagnie gdf un paio di tenenze di cui una a termoli con squadriglia navale.

Non hai messo il numero totale di uomini.
Dovresti domandarti, questi reparti di quanti uomini dispongono e quanti mezzi?
Poi aggiungi quanti di questi fanno servizio di pattuglia?
Se non erro la risposta sarà di circa lo 0,5 % di uomini impiegati di pattuglia

baldanc
16-02-09, 16: 56
diciamo che le 7 compagnie almeno un autoradio la fanno uscire piu ci sono le stazioni,anche se molte di queste hanno 4 o 5 uomini di organico

danielecoral
16-02-09, 18: 09
ti dirò di più tre anni fa a Velletri quando ho fatto il corso da V.B. ho visto con sommo dispiacere che c'era sia il Commissariato che la Compagnia Carabinieri, il commissariato aveva due 159 nuove di pacca due stilo e una nuova punto, in un posto che non è neanche un quarto del nostro territorio di servizio, però sai comè è vicino alla capitale e quindi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche il commissariato quì da noi e messo peggio di noi hanno delle marea tutte ammaccate scassate, una addirittura un grosso graffio a forma di svastica (erano quelle che usavano a napoli che poi hanno rattoppato e distribuite ai commissariati di provincia) quindi tutto sommato forse e dico forse stiamo un pò meglio noi.
oggi per dirtene un'altra stavamo facendo un intervento unitamente ai vv.uu. loro ci seguivano con una nuova punto, mentre andavamo sul posto della segnalazione poco ci mancava che i vigili ci superavano (la nostra unica 156jts 170 cavalli era spompa) quando siamo arrivati sul posto abbiamo dovuto dire alle vigilesse che andavamo piano per aspettarle che figura di M.........

comsubin
16-02-09, 20: 41
il norm &#232; dotato di navigatore? (penso per&#242; di sapere gi&#224; la risposta) eventuali controlli dovete farli via radio oppure tramite terminale?

danielecoral
18-02-09, 15: 27
il norm è dotato di navigatore? (penso però di sapere già la risposta) eventuali controlli dovete farli via radio oppure tramite terminale?

le autoradio norm sono dotate di navigatore, e in centrale c'è la cartografia digitale dove l'operatore vede dove si trova l'autoradio (peccato che non funziona) e le mappe del navigatore le hanno trovate nelle piramidi egiziane ah ah ah

comsubin
18-02-09, 17: 04
e il terminale per i controlli?

danielecoral
18-02-09, 17: 17
e il terminale per i controlli?

il terminale per i controlli è un portatile che si collega in bluetooth con un scheda telefonica all'interno dell'autoradio, ma no lo usiamo in quanto molto scomodo da utilizzare, prima perchè non c'è un posto dove mettere o appoggiare lo stesso (lo devi tenere sulle gambe) e quindi in caso di bisogno operativo sei impicciato con lo stesso, sulla cappotta dell'auto non lo puoi mettere perchè con la luce solare non si vede lo schermo, devi spegnerlo ed ogni volta riavviare il sistema operativo per preservare la batteria che non dura sei ore di turno, morale della favola na stronzata, era meglio quello che si usava sulle A.R. 75 con un meccanismo veniva fuori dal cruscotto e quando non serviva si rimetteva a posto, era solo un pò lento in quanto trasmetteva e riceveva i dati con la gamma 400 (la radio di bordo) però era veramente per l'epoca una bella cosa, oggi stressiamo l'operatore per le varie interrogazioni dei terminali

jarod
19-02-09, 10: 37
per rinnovare il parco auto penso e da come ho capito c'&#232; un ufficio apposta ,ma a voi che le usate nn viene chiesto nessun parere su come equipaggiarla o magari quale vettura sia piu adatta ? secondo voi quale sarebbe piu adatta?

danielecoral
21-02-09, 14: 43
be per questo ci sono degli scenziati apposta eh eh eh (speriamo che non si offendano) ma visto che abbiamo degli equpaggiamenti e del vestiario del tutto non adatto al servizio intrapreso (Parlo del radiomobile)

mich.
21-02-09, 16: 23
Mi piacerebbe sapere quanti siamo in questo forum che apparteniamo all'arma e quanti sono soddisfatti dei servizi che ci offre per eseguire il nostro lavoro.Comunque c&#232; da dire una cosa,quando ci fu data la 156 non mi ricordo se era il 2000 o 2001 era una bella macchina(barriera,bel motore,navigatore che vabb&#232; vorrei conoscere chi a messo quelle mappe per stringergli la mano) e pi&#249; o meno ci accontentavamo tutti il problema &#232; che quelle macchine dopo 10 anni sono ancora li che girano 250000 km sulle spalle e cos&#236; non va bene.
Quello che manca nel arma &#232; investire ogni tot anni e rinnovarsi non farlo una volta ogni 20 anni.
Dico questo perch&#232; sento persone che dicono che noi siamo bravi solo a lamentarci,ma non &#232; cos&#236;.

*Max*
21-02-09, 19: 30
Mi piacerebbe sapere quanti siamo in questo forum che apparteniamo all'arma e quanti sono soddisfatti dei servizi che ci offre per eseguire il nostro lavoro.Comunque cè da dire una cosa,quando ci fu data la 156 non mi ricordo se era il 2000 o 2001 era una bella macchina(barriera,bel motore,navigatore che vabbè vorrei conoscere chi a messo quelle mappe per stringergli la mano) e più o meno ci accontentavamo tutti il problema è che quelle macchine dopo 10 anni sono ancora li che girano 250000 km sulle spalle e così non va bene.
Quello che manca nel arma è investire ogni tot anni e rinnovarsi non farlo una volta ogni 20 anni.
Dico questo perchè sento persone che dicono che noi siamo bravi solo a lamentarci,ma non è così.

Mamma mia... dal '98 che è entrata in dotazione al NRM e voi l'avete vista 2/3 anni DOPO????????

mich.
21-02-09, 19: 56
Se &#232; per questo &#232; entrata in dotazione anche la 159 da 2 o tre anni ma io non l'ho ancora vista.

danielecoral
22-02-09, 11: 01
c'è da dire che la 156 è una buona autovettura così come è concepita per il servizio di radiomobile, ci sono sicuramente cose da migliorare vedi spazio interno ed altri accessori vedi freni ed ammortizzaori-molle non adatti ad una vettura del genere che è sovrappeso per le diverse attrezzature a bordo, detto questo penso che 10 anni e 260 mila km siano sufficienti per mandare in pensione le suddette autovetture, anche perchè il costo di manutenzione diventa talmente elevato che non vale la pena continuare a sperecare denaro visto che non c'è nè (VEDI ACCANIMENTO TERAPEUTICO ah ah ah )