PDA

Visualizza Versione Completa : Requisiti per avanzamento a scelta da Mar. Ca. a M.A. s. UPS



NtGuilty
11-11-15, 12: 40
Buongiorno,
facendo una ricerca ho potuto notare, in passato, risposte molto competenti su questo Forum e quindi mi permetto avanzare un quesito.

Maresciallo Capo con a carico un procedimento penale, dal quale è stato assolto il 28.10.2015. Il Giudice si è riservato 30 giorni per le motivazioni, il che fissa a 45 giorni il successivo termine (544 terzo comma cpp) per le eventuali impugnazioni. Ergo, la sentenza andrà "in giudicato" solo il 12 gennaio 2016.

Nel frattempo, pur in assenza di irrevocabilità ma con una sentenza di assoluzione, l'Ispettore riunisce i requisiti per partecipare al concorso di cui all'oggetto, il cui termine di presentazione delle domande scade il 10.12.2015?

Ringrazio.

Kojak
11-11-15, 14: 35
@NTGUILTY
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Charlie 2
11-11-15, 16: 43
No bisogna aspettare che l'iter di GD con PERSOMIL sia concluso e questo può avvenire solo dopo il termine di tutto il procedimento giudiziario con la sentenza definitiva registrata e la nota di ripetibilità; sulla scorta della quale di Direttore Generale dovrà valutare l'aspetto disciplinare che dovrà essere chiuso anche quello, in quanto pendente in attesa di sentenza in giudicato.

Ad ogni modo può sempre chiamare la Divisione GD di PERSOMIL per tutti i chiarimenti del caso.

Tenga presente, tuttavia, che chi ha un procedimento penale in corso è escluso dall'avanzamento con un decreto di PERSOMIL e un altro decreto, sempre di PERSOMIL, dovrà sancire la decadenza dei motivi ostativi all'avanzamento.

NtGuilty
11-11-15, 18: 47
Grazie, innanzitutto, per la riposta.
In effetti la procedura che Lei mi indica è quella che ho riscontrato essere stata adottata per l'avanzamento ad anzianità.
Mi chiedo se, nel caso specifico dell'avanzamento a scelta, e quindi per concorso, l'eventuale decreto di esclusione (a seguito, ovviamente, di regolare domanda di partecipazione) sia del tutto legittimo. Proprio oggi ho trovato una recentissima sentenza che sembra aprire nuove strade. Le segnalo gli estremi: Consiglio di Stato, sez. IV, Presidente Giaccardi - Rel. Russo, 26 febbraio 2015, n.965.

- - - Updated - - -

Mi scuso. Ho provveduto.
Ringrazio.

Charlie 2
12-11-15, 09: 20
Come Lei ben sa PERSOMIL si muove sempre con i piedi di piombo e dopo ponderata riflessione. L'avanzamento a scelta non è diverso da un avanzamento per anzianità se non nelle modalità esecutive - ma sempre di avanzamento si tratta - trattandosi di una scelta relativa a seguito di concorso bandito dal suo Comando Generale, nella circolare con cui è stato emesso il concorso (in Marina abbiamo il FOM - Foglio d'Ordini Marina dove vengono pubblicate queste cose - nei CC non so ma credo ci sia qualcosa di analogo) ci dovrebbero essere indicati i motivi di esclusione.
In ogni modo, il mio consiglio, non essendo a PERSOMIL, è quello di parlarne con il suo Comandante/Capo Servizio o quant'altro, che può sempre chiamare la GD competente di PERSOMIL (GD o Stato Giuridico che sono poi quelli che dovranno valutare le domande) ... perché tutto quello che diciamo qui non è altro che fine a se stesso.
In alternativa anche il Comando Generale.

NtGuilty
12-11-15, 13: 43
Grazie dei consigli. A presto.

Charlie 2
13-11-15, 08: 17
Grazie dei consigli. A presto.

Ci faccia sapere