PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia cittadinaza



onoredax
12-10-15, 12: 03
Ciao a tutti ragazzi e ragazze, vi chiedo se voi aveste una doppia cittadinanza es.(italiana/francese) per quali delle due nazioni vi vorreste arruolare ? Perché proprio per quella nazione ? In più per quale branca delle forze armate (esercito,marina,etc.) ? :o
Grazie e buona giornata.

Chtorr
13-10-15, 12: 29
Se avessi la doppia cittadinanza valuterei molto prima di tutto il sistema di arruolamento e poi le possibilità che mi offre la forza armata sia a livello professionale sia di carriera all'interno (o magari il passaggio a corpi di polizia).
Inoltre può essere interessante, ma non fondamentale, pensare a quello che posso fare con l'esperienza maturata qualora mi congedassi, ovvero il "curriculum" che mi faccio.


Una cosa a mio parere molto importante è l'elasticità e la flessibilità del sistema di arruolamento, per esempio, se non erro, negli USA si hanno delle convenzioni universitarie che poi ti permettono anche di riarruolarti come ufficiale senza troppi orpelli burocratici di italica memoria.
Chiaramente non va pensata come un "cosa mi danno" (meglio evitare di arruolarsi allora) ma sicuramente avere delle possibilità concrete di crescita professionale e una discriminante non da poco.


Anche il sistema di arruolamento è fondamentale: un iter che ti permetta di entrare ragionevolmente nella forza armata è alla base della carriera; se non riesci nemmeno ad accedervi perchè non hai un punteggio dato da brevetti e attestati vari tanto vale...


Per quanto riguarda tra marina, esercito, aeronautica la scelta è squisitamente personale.


Non so adesso a che cittadinanze tu ti riferisca con rispettive possibilità, posso solo dirti che il sistema italiano non è il massimo dal punto di vista dell'arruolamento e delle possibilità di carriera (poco oggettivo), nel senso che è già contorto entrarci e poi le possibilità di carriera sono molto a "fortuna", dipende da dove capiti; senza mezzi termini, con grande rispetto per alcune realtà italiane estremamente professionali ma improbabilmente raggiungibili, se hai una possibilità valida di arruolarti in un Paese diverso dall'Italia, fallo.