PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni generali sulle arti marziali



IiRr
26-09-15, 11: 02
Da 2/3 giorni mi è venuta l'idea di praticare qualche arte marziale... ho cercato su questo Forum, ma di discussioni già aperte non ho trovato nulla...
Faccio alcune domande:
1 Secondo voi quali sono le migliori 3 arti marziali?
2 In Italia quali sono in genere quelle che vengono insegnate meglio?
3 Ma quando uno fa un'arte marziale, si allena pure con i pesi, oppure per i pesi dovrà andare in palestra?
4 È difficile trovare un maestro serio?

Kojak
26-09-15, 12: 06
1- dipende da cosa ti aspetti. L'arte marziale è nettamente diversa da tecniche di combattimento o simili. E' un'arte, quindi richiede equilibrio; è marziale, quindi richiede disciplina. Io personalmente ho praticato karate (stile go-ju-ryu) e mi sono sempre trovato benissimo.
2- è una domanda alla quale non si può rispondere... ogni scuola e ogni stile ha i propri maestri di eccellenza;
3- la pesistica non è prevista negli allenamenti di arti marziali;
4- dipende. Di ciarlatani ce ne sono, consiglio sempre di sfruttare le palestre più accreditate.

TarquinioPrisco
13-10-15, 14: 53
Ciao, ho letto questo topic.

Non so di dove sei, ma se sei in cerca di una arte marziale tradizionale e completa ti segnalo in Tang Su Do Hak Won.
E' Karate Coreano Tradizionale ( Chuk Norris è tra i maestri più illustri di questa arte )
Al suo interno ha tutto... difesa personale... lavoro interiore.. combattimento...
Se sei interessato posso metterti in contatto con delle persone che lo insegnano... unica pecca è che non si trova facilmente in tutta Italia.
C'è nel Lazio, in Umbria, nelle Marche, Emilia Romagna

Ciao :)

TuneUp
13-10-15, 16: 51
Da 2/3 giorni mi è venuta l'idea di praticare qualche arte marziale...

Messa così è come dire "voglio suonare" senza però aver scelto uno strumento musicale.



1 Secondo voi quali sono le migliori 3 arti marziali?

Vedi sopra. Migliore rispetto a che cosa? Che cosa intendi per arte marziale e soprattutto cosa vorresti ottenere? Ti interessano le tecniche di rilassamento? Vuoi raggiungere il tuo equilibrio interiore? Vuoi semplicemente allenare il tuo fisico? Vuoi avere delle basi per l'autodifesa? Vuoi partecipare a competizioni sportive? Pensi di dover essere abbandonato in qualche landa desolata del globo terrestre e di dover essere costretto a difenderti?



2 In Italia quali sono in genere quelle che vengono insegnate meglio?

Dipende molto dall'istruttore ma ancora di più, tanto per ripetersi, da quello che vorresti ottenere.


3 Ma quando uno fa un'arte marziale, si allena pure con i pesi, oppure per i pesi dovrà andare in palestra?

Dipende anche qui da che cosa si pratica e dal perché lo si pratica. In alcune discipline potrebbe risultare utile un'attività complementare volta a migliorare alcune caratteristiche fisiche (dalla resistenza alla forza, senza trascurare ad esempio la mobilità articolare), in altre potrebbe non essere strettamente necessario.



4 È difficile trovare un maestro serio?

E' più difficile capire cosa si vuol fare e cosa si vuole ottenere. Fatto questo la scelta sul "come" diventa praticamente obbligata e quindi relativamente più semplice.

gagliardi
13-10-15, 19: 18
MMA o Muay-Thai