PDA

Visualizza Versione Completa : Costo ricorso TAR



DaniGdf
21-09-15, 12: 58
per chi ha mai fatto ricorso al TAR, a quanto si aggira il costo del ricorso fino alla fine?

Kojak
21-09-15, 13: 02
Può superare anche i 5000 Euro se ci si rivolge al TAR del Lazio.

DaniGdf
21-09-15, 15: 26
perchè? in base alla regione e alla mole di lavoro costa di più?

Kojak
21-09-15, 16: 59
No. Semplicemente perchè il TAR del Lazio è struttura sovragiurisdizionale rispetto ai TAR locali e ha competenze più ampie. Il maggior costo deriva molto spesso dalle trasferte degli avvocati e dai relativi ricarichi in parcella. Di recente un collega ha intentato ricorso proprio a Roma (avendo come controparte il ministero): è solo all'inizio e ha già sborsato quasi 2000 svanziche.....

DaniGdf
21-09-15, 18: 58
una domanda, dato che sei molto ferrato: se uno fa ricorso per esclusione durante una procedura concorsuale, mettiamo che viene escluso prima che effettui l'ultima prova e vince il ricorso. naturalmente dati i tempi del ricorso, che ci vogliono mesi, la sentenza arriverebbe sicuramente dopo la fine dell'ultima data utile per effettuare tale prova. cosa succede, a maggior ragione se quella persona è al limite con l'età per cui non può rifare il concorso un'altra volta? grazie delle info

Kojak
21-09-15, 19: 04
La vittoria in un ricorso che tuttavia non consenta un immediato inserimento nella graduatoria finale di quel concorso obbliga la parte soccombente all'incorporazione del vincitore con il concorso immediatamente successivo. Questo in linea generale. Tuttavia la portata del ricorso potrebbe essere anche inferiore e obbligare la parte soccombente semplicemente alla ripetizione della prova in cui il candidato è stato scartato o al suo reintegro nelle visite mediche successive (se il ricorso ha avuto a oggetto un'irregolarità in esse).
Ricordo che il TAR non dà pronunce di merito ma si limita a rilevare (e confermare o smentire) le irregolarità nelle procedure amministrative che hanno comportato l'eliminazione della parte ricorrente.

DaniGdf
21-09-15, 19: 34
ma hai detto nella parte iniziale, se ho capito bene, che c'è anche l'ipotesi di incorporazione -in caso di vittoria del ricorso- sebbene non si sia completata la procedura concorsuale?

Kojak
21-09-15, 20: 54
ma hai detto nella parte iniziale, se ho capito bene, che c'è anche l'ipotesi di incorporazione -in caso di vittoria del ricorso- sebbene non si sia completata la procedura concorsuale?
Forse mi sono espresso male. L'incorporazione prevede in ogni caso che le procedure concorsuali siano rispettate nella loro interezza: nessun TAR può ordinare un'incorporazione se le rispettive procedure non sono state adempiute, sarebbe la più macroscopica contraddizione in termini!
Un ricorso amministrativo può avere a oggetto TUTTO l'iter di una determinata pratica, oppure anche SOLO UNA PARTE. Il TAR si pronuncerà solo su quanto portato alla sua attenzione. L'incorporazione a seguito di sentenza cui facevo riferimento io riguarda un'eventuale pronuncia che abbia sentenziato l'irregolarità di un utile collocamento in graduatoria, tale da avere escluso indebitamente il candidato.
Se invece l'irregolarità riguarda solo una fase dell'iter concorsuale (e la parte ricorrente vince), la pubblica amministrazione viene chiamata a sanare SOLO quella situazione, lasciandole impregiudicata la libertà decisionale su quanto non oggetto di ricorso.
Non so se mi sono spiegato con chiarezza, casomai dimmi dove non sono riuscito a farlo.

DaniGdf
21-09-15, 23: 49
adesso sì, è già più chiaro! ma una volta che il ricorrente vince il ricorso e quindi deve andare avanti con il concorso facendo per esempio l'ultima prova, come fa? se la sentenza arriva quando il concorso è già finito? questa è la mia domanda

Kojak
22-09-15, 11: 36
adesso sì, è già più chiaro! ma una volta che il ricorrente vince il ricorso e quindi deve andare avanti con il concorso facendo per esempio l'ultima prova, come fa? se la sentenza arriva quando il concorso è già finito? questa è la mia domanda
Il TAR può ordinare nel suo dispositivo l'inserimento nelle successive selezioni anche in sovrannumero del candidato ricorrente.

Kojak
25-11-15, 10: 58
@FEDERICO1989
Sei iscritto dal lontano 2008 d.c. e non abbiamo ancora letto una tua riga di presentazione nell'apposita sezione del forum. Non pensi sia ora di provvedere?
Ti ricordo inoltre che il multiposting è vietato dal regolamento.

FEDERICO1989
25-11-15, 11: 01
@FEDERICO1989
Sei iscritto dal lontano 2008 d.c. e non abbiamo ancora letto una tua riga di presentazione nell'apposita sezione del forum. Non pensi sia ora di provvedere?
Ti ricordo inoltre che il multiposting è vietato dal regolamento.

Mi scuso per il multiposting.
Nel lontano 2008 la presentazione la feci sicuramente.
Comunque la inserirò :)