PDA

Visualizza Versione Completa : Giornata tipo nei VVF



vigilfuoco86
20-10-08, 19: 33
sasygrisù se puoi spiegaci in linea di di massima come si articola la giornata di una vigile del fuoco???

sasygrisù
20-10-08, 21: 26
La giornata o turno di servizio di un vigile del fuoco è articolata più o meno così:
Il turno diurno è dalle ore 8.00 alle ore 20.00; quello notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dell'indomani. Prendiamo un turno diurno di un giorno infrasettimanale qualsiasi. L'esempio che ti faccio riguarda il mio comando, ma pressapoco è simile in qualunque comando, leggermente diversa invece la vita dei distaccamenti.
Ore 8.00 adunata in aula convegno con il capo turno che fa l'appello è comunica le varie partenze; legge gli ordini del giorno e così via.
Ore 8.15 controllo automezzi. Ogni squadra si controlla il caricamento e gli "attrezzi" del proprio mezzo d'intervento.
Ore 9.00 colazione allo spaccio.
Ore 9.30 adunata per stabilire i compiti ed i lavori della mattina. Dopo l'adunata ogn'uno va al "proprio posto di lavoro", che può essere: magazzino, officina, laboratorio radio, laboratorio autoprotettori, riparazione tubi, lavaggio automezzi e/o tubi.
Ore 12.00 pranzo.
Ore 13.00 allo spaccio per il caffè.
Ore 15.00 adunata di tutto il personale in sala convegno, dove si decide l'attività addestrativa della giornata.
Ore 17.00 attività libera fino alle 20 e/o utilizzo della palestra.
Ore 20.00 cambio turno.

Tutto questo interventi permettendo.
Quando suona la campana per l'intervento, si molla tutto ciò che si sta facendo è si esce per prestare soccorso, perchè per noi il soccorso viene prima di qualunque altra cosa!!!!

Soddisfatto?!?

vigilfuoco86
20-10-08, 21: 52
Eccome se sono soddisfatto...ma il nucleo di pronto intervento ruota giornalmente o siete chiamati ad intervenire tutti al suono della campana?

sasygrisù
20-10-08, 22: 07
Le partenze, le squadre da noi in gergo si chiamano partenze, ruotano.
Ad esempio: oggi e domani io sono di Sala Operativa; venerdì e sabato sarò di prima partenza; martedì e mercoledì prox magari di seconda partenza oppure mezzi speciali (ABP,AG,AS).

lore78
30-01-09, 18: 25
salve a tutti :)

volevo chiedere a chi fa già parte come effettivo nei VVF, in che modo si svolge una tipica giornata lavorativa: orari, sevizi, addestramento, guardie e compagnia bella...
Lo chiedo perchè provengo da un ambiente militare che è decisamente diverso da quello civile, seppure paramilitare.. e quindi sarei curioso di sapere.

Ho cercato nel forum discussioni simili ma non ne ho trovate, spero di non aver aperto un 3D clone XD


:biggrinthumb:

asics3
30-01-09, 18: 40
Ci sono 4 gruppi che fanno turni da 12 ore, A B C D
Chi fa il primo turno fa dalle 8 alle 20, il secondo dalle 20 alle 8 di mattina.
Quindi tipo oggi, ha iniziato il gruppo B alle 8, dalle 20 ci saranno gli A. Ogni gruppo si divide tra chi fa la Prima e chi fa la Seconda partenza, in caso di chiamata
Il resto ti racconteranno gli altri :)

sasygrisù
30-01-09, 18: 54
Continuo io.
I gruppi sono comunemente chiamati"turni".
Oltre alla Prima e Seconda Partenza, che sono le autopompe (APS) ci sono i mezzi di suporto: autobotte (ABP), autogrù (AG), autoscala (AS) ed un infinità di altri mezzi per determinati tipi di interventi o per servizi d'istituto. In pi c'è il personale di Sala Operativa ed il capo Turno o Capo Servizio.
Una giornata tipo ad un Comando Provinciale è questa:
Ore 8 adunata del personale, il capo turno assegna le squadre da ordine di servizio; legge gli ordini del giorno; consegna eventuale corrispondenza di servizio al personale.
Ore 8.10 controllo automezzi, ogni squadra controlla il caricamento e le attrezzature dei mezzi assegnati per quel turno.
Dopo il controllo automezzi si fa la colazione allo spaccio ed alle 9.30 adunata sempre col capo turno che assegna i compiti della mattina. Tali compiti possono essere:lavaggio mezzi, ripristino materiale, lavaggio tubi e così via. Oppure ogn'uno va al proprio posto di lavoro: maazzino, officina, laboratori vari.
Alle 12 tutti a pranzo ed alle 15 altraadunata per decidere il tipo di addestramento da svolgere.
Dalle 17 in poi si può andare in palestra oppure in sala TV; alle 20 arriva il cambio.
Questo interventi permettendo. Se suona la campana, si lascia tutto è si corre sul mezzo per andare fuori i intervento.
La notte invece: ore 20 adunata e lettura del servizio; ore 20.10controllo automezzi; ore 20.30 cena; dalle ore 23 ci si può andare a buttare un pò sul letto; ore 7 colazione allo spaccio; ore 8 cambio turno.
Anche qui vale la regola che se suona la campana dell'allarme si lascia tutto ed in un minuto bisogna essere pronti a partire.
Se hai altre domande....

aquiladellanott
30-01-09, 19: 32
grazie per la spiegazione

guerreros
30-01-09, 21: 16
Continuo io.
I gruppi sono comunemente chiamati"turni".
Oltre alla Prima e Seconda Partenza, che sono le autopompe (APS) ci sono i mezzi di suporto: autobotte (ABP), autogrù (AG), autoscala (AS) ed un infinit di altri mezzi per determinati tipi di interventi o per servizi d'istituto.
Una giornata tipo ad un Comando Provinciale è questa:
Ore 8 adunata del personale, il capo turno assegna le squadre da ordine di servizio; legge gli ordini del giorno; consegna eventuale corrispondenza di servizio al personale.
Ore 8.10 controllo automezzi, ogni squadra controlla il caricamento e le attrezzature dei mezzi assegnati per quel turno.
Dopo il controllo automezzi si fa la colazione allo spaccio ed alle 9.30 adunata sempre col capo turno che assegna i compiti della mattina. Tali compiti possono essere:lavaggio mezzi, ripristino materiale, lavaggio tubi e così via. Oppure ogn'uno va al proprio posto di lavoro: maazzino, officina, laboratori vari.
Alle 12 tutti a pranzo ed alle 15 altraadunata per decidere il tipo di addestramento da svolgere.
Dalle 17 in poi si può andare in palestra oppure in sala TV; alle 20 arriva il cambio.
Questo interventi permettendo. Se suona la campana, si lascia tutto è si corre sul mezzo per andare fuori i intervento.
La notte invece: ore 20 adunata e lettura del servizio; ore 20.10controllo automezzi; ore 20.30 cena; dalle ore 23 ci si può andare a buttare un pò sul letto; ore 7 colazione allo spaccio; ore 8 cambio turno.
Anche qui vale la regola che se suona la campana dell'allarme si lascia tutto ed in un minuto bisogna essere pronti a partire.
Se hai altre domande....
Insomma PASSIONE..bisogna avere tanta PASSIONE per fare il VVF..e se vogliamo dirlo avere anche un fisico bestiale:am054 vero sasygrisù?

sasygrisù
30-01-09, 23: 28
Insomma PASSIONE..bisogna avere tanta PASSIONE per fare il VVF..e se vogliamo dirlo avere anche un fisico bestiale:am054 vero sasygrisù?



Più che fisico bisogna avere testa.
Una volta entrati ti assicuro che si mettono su kiletti!!!
Perchè il lavoro lo fai è ti muovi, ma ci son periodi agari che fai pochi interventi, poca attività fisica, poi se vai in un distaccamento dove ci si cucina ancora tra colleghi si comincia a mangiare bene e tanto.
Un pò di forma fisica per forza di cose, ma ripeto ci vuole testa, tanto sale nella zucca. La testa ti permette di portare a termine gli interventi.
Non pensate che fare il pompiere è stare con una lancia in mano a gettare acqua sul fuoco, non signore, quello è il minimo; fare il VVF significa dover pensare in fretta ad un asoluzione, la migliore per portare a termine il soccorso, di qualunque tipo sia.
Qui non siamo dei :superman:, ma solo persone che creono in ciò che fanno (almeno il 70% ci crede da vero) con tanta umiltà e dedizione. La paura ben venga, senza di quella non si potrebbe andare avanti.

guerreros
30-01-09, 23: 54
Naturalmente io parlo da "esterno" alla vita di un VVF,xkè non sono mai stato un volontario ne mai ne ho fatto parte.Cmq avere Testa x fare il VVF mi sembra più che scontato x uno ke ambisce a quel tipo di mestiere(senza nulla togliere agli altri mestieri!Gli stupidi se ne stiano alla larga.

sasygrisù
30-01-09, 23: 59
Un pò di sangue freddo poi non guasta mai, soprattutto quando ti trovi davanti scena da film horror!!!! :am055
Io ti posso dre che in 8 anni, per fortuna, non mi è ancora capitata la persona carbonizzata (mercoledì ci sono andato vicino, ma alla fine sono rimasto dentro di supporto per l'ABP), e la persona nettamente decapitata. Per i resto ne ho viste di cotte e di crude.:(

DiAvLe MaTt
31-01-09, 00: 01
Non voglio andare OT ma leggendo quello che ha scritto Sasy mi sembra di riesentire un CR che i primi tempi che facevo i giorni una sera mi disse: "Non vergognarti della paura che ti prende quando sali sull'APS e vai a fare un bell'intervento, molte volte è la paura che ti fa rimanere lucido e concentrato e ti fa prendere le decisioni più giuste, e qualche volta è proprio la paura che ti permette di portare a casa la pellaccia alla fine del turno", ogni volta che ci ripenso ringrazio ancora oggi quel Cr e tutti i "colleghi" che ogni giorno che sono in servizio mi insegnano qualcosa di nuovo e sono pronti in ogni momento a rispondere a dubbi e domande, naturalmente non tutti sono così ma nel mio comando per la stragrande maggioranza ho trovato persone squisite.

P.S: La paura a cui si faceva riferimento è quella che ti fa stare sempre e comunque sul chi va là e non il terrore che si impadronisce del corpo e ti immobilizza, giusto per precisare, almeno io l'ho intesa così

domusicman
31-01-09, 08: 49
Continuo io.
I gruppi sono comunemente chiamati"turni".
Oltre alla Prima e Seconda Partenza, che sono le autopompe (APS) ci sono i mezzi di suporto: autobotte (ABP), autogrù (AG), autoscala (AS) ed un infinità di altri mezzi per determinati tipi di interventi o per servizi d'istituto. In pi c'è il personale di Sala Operativa ed il capo Turno o Capo Servizio.
Una giornata tipo ad un Comando Provinciale è questa:
Ore 8 adunata del personale, il capo turno assegna le squadre da ordine di servizio; legge gli ordini del giorno; consegna eventuale corrispondenza di servizio al personale.
Ore 8.10 controllo automezzi, ogni squadra controlla il caricamento e le attrezzature dei mezzi assegnati per quel turno.
Dopo il controllo automezzi si fa la colazione allo spaccio ed alle 9.30 adunata sempre col capo turno che assegna i compiti della mattina. Tali compiti possono essere:lavaggio mezzi, ripristino materiale, lavaggio tubi e così via. Oppure ogn'uno va al proprio posto di lavoro: maazzino, officina, laboratori vari.
Alle 12 tutti a pranzo ed alle 15 altraadunata per decidere il tipo di addestramento da svolgere.
Dalle 17 in poi si può andare in palestra oppure in sala TV; alle 20 arriva il cambio.
Questo interventi permettendo. Se suona la campana, si lascia tutto è si corre sul mezzo per andare fuori i intervento.
La notte invece: ore 20 adunata e lettura del servizio; ore 20.10controllo automezzi; ore 20.30 cena; dalle ore 23 ci si può andare a buttare un pò sul letto; ore 7 colazione allo spaccio; ore 8 cambio turno.
Anche qui vale la regola che se suona la campana dell'allarme si lascia tutto ed in un minuto bisogna essere pronti a partire.
Se hai altre domande....


In servizio 12 ore?!?!?!?!!? :jawdrop:
Non lo sapevo!!!!!!!!!!!
Ammazza ragazzi ma è sottopagato come lavoro per soli 1300 al mese...
In primis perchè si rischia la vita, poi perchè 12 ore non lo immaginavo proprio...
Però rimango affascinato dalla professione..... chissà...
Ah ma poi una cosa, quindi bisogna stare obbligatoriamente al comando, giusto?
quindi quando fai il turno di giorno vedi la tua "amata" praticamente solo 4 ore, contando le ore di sonno che poi ti fai per rientrare in servizio l'indomani mattina...

asics3
31-01-09, 10: 53
Informarsi prima? :D Ovviamente scherzo, tranquillo :)
Tieni conto però che si lavora solo per 16 giorni al mese! Ogni due turni hai due giorni di riposo

sasygrisù
31-01-09, 11: 10
In servizio 12 ore?!?!?!?!!? :jawdrop:
Non lo sapevo!!!!!!!!!!!
Ammazza ragazzi ma è sottopagato come lavoro per soli 1300 al mese...
In primis perchè si rischia la vita, poi perchè 12 ore non lo immaginavo proprio...
Però rimango affascinato dalla professione..... chissà...
Ah ma poi una cosa, quindi bisogna stare obbligatoriamente al comando, giusto?
quindi quando fai il turno di giorno vedi la tua "amata" praticamente solo 4 ore, contando le ore di sonno che poi ti fai per rientrare in servizio l'indomani mattina...



Se la tua amata te la porti con te in una bella è ridente località del nord, dove presterai i tuoi primi ani di servizio, la vedrai anche tanto, altrimenti altro che 4 ore, se va bene ogni 20giorni al salto turno:am054
Senza opffesa ovviamente!!! Ma funziona così.
Tu sei Siciliano giusto? Pensa che per arrivare in icilia, a Catania si attendono dai 5 ai 7 anni. Per rientrare a Palermo anche quasi 10 anni.
Non voglio spaventarti, ma le mobilità verso il sud e le isole sono così.:retard:

domusicman
31-01-09, 11: 32
Se la tua amata te la porti con te in una bella è ridente località del nord, dove presterai i tuoi primi ani di servizio, la vedrai anche tanto, altrimenti altro che 4 ore, se va bene ogni 20giorni al salto turno:am054
Senza opffesa ovviamente!!! Ma funziona così.
Tu sei Siciliano giusto? Pensa che per arrivare in icilia, a Catania si attendono dai 5 ai 7 anni. Per rientrare a Palermo anche quasi 10 anni.
Non voglio spaventarti, ma le mobilità verso il sud e le isole sono così.:retard:


Fammi capire, durante il giorno quando si può andare in palestra o in sala tv, non ci si può allontanare dal comando giusto? Cioè in pratica è così: 12 ore al giorno. A turni alterni e quando hai il turno notturno di giorno stai dentro...o acasa con la tua morosa, per i fatti tuoi insomma... giusto?

asics3
31-01-09, 11: 40
Quando sei di turno devi star sempre pronto per la partenza se capita, non ci si può allontanare per conto proprio. E' come un lavoro normale, non è che in orario lavorativo puoi farti i fatti tuoi :)
Se lavori di notte, il giorno puoi stare a casa, puoi andare in giro, o ti riposi in previsione della nottata :D

sasygrisù
31-01-09, 11: 40
Fammi capire, durante il giorno quando si può andare in palestra o in sala tv, non ci si può allontanare dal comando giusto? Cioè in pratica è così: 12 ore al giorno. A turni alterni e quando hai il turno notturno di giorno stai dentro...o acasa con la tua morosa, per i fatti tuoi insomma... giusto?



Durante le tue 12 ore, e non sei fuori in intervento o perservizio d'istituto, devi stare nel perimentro della cserma, comando o distaccamento che sia, cmq in condizione di poter sentire l'allarme ed in un minuto essere pronto a salire sul mezzo.
Quando sei libero te ne vai dove vuoi, ma se vieni da giù è ti sbattono al nord, non penso che nelle 48 ore libere dopo la notte riesci ad andartene a casa.
Magriti fitti un acasetta nel posto dove ti mandano, con qualche collega oppure da solo, così ti porti anche la ragazza.
Durante i turni liberi, poi potresti essere impegnato nelle vigilanza. Questo servizio viene svolto in turno libero, sempre cmq dopo 12 ore dall'ultimo turno smontato e 12 ore prima di quello nuovo. Le vigilanza si fanno presso: stadi, teatri, fiere, studi televisivi di rai e mediaset, alcune discoteche, qualche grande palasport, presso i grandiporti dove arrivano navi che scaricano petrolio (bunkeraggio).
Questi turni vengono pagati a parte dallo stipendio, ma sicuramente non puntuali in quanto sono corrisposti dal comando è non dal ministero!!!

domusicman
31-01-09, 11: 44
dai bello....
grazie sasy...
Però devo scagliare una lancia in favore dei vvf, riguardo agli stipendi! Sottopagatissimi (a mio avviso).. per il ruolo, e il compito che svolgono durante le giornate...

sasygrisù
31-01-09, 11: 48
dai bello....
grazie sasy...
Però devo scagliare una lancia in favore dei vvf, riguardo agli stipendi! Sottopagatissimi (a mio avviso).. per il ruolo, e il compito che svolgono durante le giornate...



Questo è vero, pero è anche vero che col nuovo ordinamento, dal 2006 ad oggi ci stiamo equiparando alle forze di polizia. Restano lontane le competenze accessorie, che per noi sono spiccioli e per gli altri bei soldoni, ma va bè, prima o poi cambierà, almeno lo si spera.
Senza uscire OT, nel pomeriggio posto nella sezione "Stipendi" quanto sarebbe lo stipendio di un VVF se non ci fosser le indennità di rischio. ;)

lore78
31-01-09, 12: 27
innanzitutto grazie a sasygrisù e asics3 per le informazioni :)

e io che pensavo che i turni fossero di 24 ore come quando stavo in Marina !!!! :jawdrop:


comunque poco male, certo i rischi che si corrono sono mille volte di più... ma saremo addestrati anche per affrontarli nel migliore dei modi, no ?? :am054


l'unica cosa che mi preoccupa è la mia resistenza nel vedere persone accidentate, mutilate, sofferenti, o morte... non deve essere facile :am055

sasygrisù
31-01-09, 12: 34
innanzitutto grazie a sasygrisù e sasics per le informazioni :)

e io che pensavo che i turni fossero di 24 ore come quando stavo in Marina !!!! :jawdrop:


comunque poco male, certo i rischi che si corrono sono mille volte di più... ma saremo addestrati anche per affrontarli nel migliore dei modi, no ?? :am054


l'unica cosa che mi preoccupa è la mia resistenza nel vedere persone accidentate, mutilate, sofferenti, o morte... non deve essere facile :am055



In alcuni distaccamente "disagiati" i turni sono di 24 ore. Per disagiati si intende su in alta montagna, isole minori e sedi lontanissime dalla centarle.
Poi vi sono alcuni casi dove fanno anche più ore, in casi particolari, con turni totalmente diversi, parlo di Lampedusa, Lipari e e non ricordo male Pantelleria, ma di quest'ultima non ne sono sicuro al 100%.

Te ne farai l'abitudine e una ragione nel vedere cadeveri e quant'altro. Non è bello, ma lo devi fare. Magi all'inizio vomiterai all'istante, poi man mano vomiterai dopo, al pensiero di ciò che hai appena fatto e visto, è normale.
Questi sono aspetti brutti di questo lavoro, ma aspetti che prima o poi ti toccheranno. Sperando sempre poi che prima. :D

asics3
31-01-09, 12: 39
Sperando che chi soccorrerai in queste condizioni non siano persone che conosci...

lore78
31-01-09, 12: 43
Sperando che chi soccorrerai in queste condizioni non siano persone che conosci...

infatti, ma se dovessi vincere il concorso vorrei andarmene lontano dalla mia città di residenza.... e magari una volta a destinazione trasferirmi definitivamente... io sono del centro, ma vorrei prendere servizio e trasferirmi al nord :)

sasygrisù
31-01-09, 12: 48
infatti, ma se dovessi vincere il concorso vorrei andarmene lontano dalla mia città di residenza.... e magari una volta a destinazione trasferirmi definitivamente... io sono del centro, ma vorrei prendere servizio e trasferirmi al nord :)



Al 99% la prima assegnazione al Nord sarà. :)

drago57
16-03-09, 16: 46
Una volta entrati ti assicuro che si mettono su kiletti!!!
Perchè il lavoro lo fai è ti muovi, ma ci son periodi agari che fai pochi interventi, poca attività fisica, poi se vai in un distaccamento dove ci si cucina ancora tra colleghi si comincia a mangiare bene e tanto.



ciaoooo.. concordo.... i kiletti si mettono su eccome..... Ne so qualcosa.. Anche xkè noi in caserma cuciniamo.... Di certe mangiate.....:rotflmao:




P.S: La paura a cui si faceva riferimento è quella che ti fa stare sempre e comunque sul chi va là e non il terrore che si impadronisce del corpo e ti immobilizza, giusto per precisare, almeno io l'ho intesa così

Tratto dal mio libro di piscologia
La paura è un'emozione governata prevalentemente dall'istinto che ha come obiettivo la sopravvivenza dell'individuo ad una presunta situazione di pericolo; si scatena ogni qualvolta si presenti un possibile rischio per la propria incolumità, e di solito accompagna un'accelerazione del battito cardiaco e delle principali funzioni fisiologiche di difesa.

Principali reazioni istintive alla paura possono essere:

intensificazione delle funzioni fisico/cognitive e innalzamento del livello di attenzione
difficoltà di concentrazione
fuga
protezione istintiva del proprio corpo (cuore, viso, organi genitali)
ricerca di aiuto (sia articolato nel gridare la parola "aiuto", sia racchiuso in una semplice vocale gridata)

Il terrore è uno stato di paura incontrollabile per un pericolo imminente ma non necessariamente reale. È spesso associato a tremore, panico, confusione, e incapacità di razionalizzare le effettive dimensioni del rischio.

Mamo71vpe
16-03-09, 21: 36
ciao a tutti.
Mi è già capitato di leggere delle discussioni passate e trovare ascs3 che interviene, ma che purtoppo non usando i termini più appropriati al tema, viene corretta in tempi fulminei dal nostro responsabile,(sasygrisù) che colgo l'occasione per salutarlo.
...........mi fate morire.......
Cmq anch'io dico la mia, aggiungendo una piccola posa.
Colleghi vi siete dimenticati il riposino del guerriero la mezzoretta dopo pranzo se la condizioni lo permettono, nei distaccamenti era sacra.
Io personalmente ho prestato servizio in un distaccamneto per ben 4 anni dunque vi posso assicurare che erano pochi quelli che non lo facevano.

marco82bg
11-06-09, 14: 11
Ciao a tutti,volevo sapere come è organizzato un turno di un comando provinciale.
In un comando di medie dimensioni di circa 20 persone per turno,come viene organizzato il servizio?
Quante partenze ci possono essere?Le varie squadre di supporto AS,ABP,AG etc... vengono decise prima oppure si decide di usare un determinato mezzo in base alla tipologia d'intervento?
Il personale con abilitazione S.A.F o NBCR fa solo quello oppure viene messo nelle partenze come gli altri VF?
Grazie delle info...

sasygrisù
11-06-09, 16: 00
Ciao a tutti,volevo sapere come è organizzato un turno di un comando provinciale.
In un comando di medie dimensioni di circa 20 persone per turno,come viene organizzato il servizio?
Quante partenze ci possono essere?Le varie squadre di supporto AS,ABP,AG etc... vengono decise prima oppure si decide di usare un determinato mezzo in base alla tipologia d'intervento?
Il personale con abilitazione S.A.F o NBCR fa solo quello oppure viene messo nelle partenze come gli altri VF?
Grazie delle info...



In un comando provinciale, medio o grande che sia si è organizzati più o meno così: Ti facio l'esempio del mio, 20 persone per turno (esclusi giornalieri, funzionari e menate varie), la componente minima presente deve essere di almeno 12 Permanenti (Tra Capi Reparto, Capi Squadra e Vigili) più 2-3 Discontinui/Volontari (a seconda disponibilità).
Di norma, con personale quasi al completo lepartenze dovrebbero essere distribuite così: 5 di Prima Partenza (APS); 4 di Seconda Partenza (APS); 2 di Mezzi Speciali (ABP,AG,AS) se ci sono altri 2 sempre per i Mezzi Speciali; 2 persone in Sala Operativa ed 1 Capo Turno; Ma il più delle volte i secondi Mezzi Speciali non ci sono (manca personale!!!!!).
Le prtenzevariano all'incirca ogni turno, dunque si gira sempre (a parte la Sala Operativa dove bisogna essere abilitati, circa 8 persone per turno) ci si scambiano le squadre.
I vari mezzi che devono usire li stabilisce la Sala Operativa a seconda del tipo di intervento da ffettuare; sicuramente per incendio autocarro fa uscire APS+ABP; per incidente stradale APS+AG; per soccorso a persona in abitazione superiore al 3° piano APS+AS. In base al tipo di intervento si decide la squadra ed il mezzo di supporto da usare.
Il personale S.A.F. ed NBCR, a parte qualche comando che ha persone in più da far fare solo quello, tipo giornalieri o cos'altro, m per la stragrande maggioranza è personale impiegato nelle normalissime partenze che se serve si sgancia d esce con la propria abilitazione. Un esempio lampante è capitato a me venerdì scorso, ero di Seconda Partenza (sono un NBCR liv.2, Esperto Provinciale) c'è stato uno scoppio in una ditta farmaceutica ed insieme alla Pima Partenza ed ABP serviva il carro NBCR, dunque sono uscito io pur essendo di altra partenza.
Se un giorno decideranno a far diventare specilizzazioni i SAF, gli NBCR e così via è si avrà personale in più, allora ogn'uno farà solo ed esclusivamente quello.

Spero di essere stato chiaro.

marco82bg
11-06-09, 22: 18
Grazie Sasy per la risposta dettagliata...Certo che siete messi davvero male in quanto ad organico...
Cosi come siete ora basta anche un "semplice" incendio appartamento dove vengono allertate 1°partenza+AS+ABP per far si che la caserma sia quasi svuotata...c'è da piangere

sasygrisù
11-06-09, 22: 54
Grazie Sasy per la risposta dettagliata...Certo che siete messi davvero male in quanto ad organico...
Cosi come siete ora basta anche un "semplice" incendio appartamento dove vengono allertate 1°partenza+AS+ABP per far si che la caserma sia quasi svuotata...c'è da piangere



Hai colto in pieno il problema; più di qualche volta dentro è rimasto solo il Capo Turno ed i 2 di Sala Operativa, magari chiamando a supporto in caso di necessità squadre di altre sedi o comandi.

marco82bg
12-06-09, 09: 42
Hai colto in pieno il problema; più di qualche volta dentro è rimasto solo il Capo Turno ed i 2 di Sala Operativa, magari chiamando a supporto in caso di necessità squadre di altre sedi o comandi.

Purtroppo conosco il problema...Anche se sono un semplice appassionato,le cose le noto.
Il comando provinciale della mia città (Bergamo),più di una volta si è trovato nella stessa situazione,addirittura è capitato in alcuni casi che una squadra di un distaccamento permanente oppure una squadra di dist. volontari venisse spostata in centrale perchè chi era di turno li era già impegnato in altri interventi ed in caso di altre necessità non avrebbero avuto nessuno da inviare.:jawdrop:
Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora una cosa:in un turno può esserci anche del personale non operativo,addetto ad altre funzioni tipo ufficio,autista di capoturno etc...Se si, sono VD oppure sono VP.

sasygrisù
12-06-09, 10: 45
Purtroppo conosco il problema...Anche se sono un semplice appassionato,le cose le noto.
Il comando provinciale della mia città (Bergamo),più di una volta si è trovato nella stessa situazione,addirittura è capitato in alcuni casi che una squadra di un distaccamento permanente oppure una squadra di dist. volontari venisse spostata in centrale perchè chi era di turno li era già impegnato in altri interventi ed in caso di altre necessità non avrebbero avuto nessuno da inviare.:jawdrop:
Approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora una cosa:in un turno può esserci anche del personale non operativo,addetto ad altre funzioni tipo ufficio,autista di capoturno etc...Se si, sono VD oppure sono VP.


Una volta queste cose le facevano gli Ausiliari, adesso le fanno i Volontri (eccetto autista dl Capo Turno, quello si arrangia oppure esce con un Funzionario) è se mancano i volontri lo fanno i Vigili. Tante volte mi è capitato fare da autista comando per andare in posta o in procura per documenti oppure fare l'autista al Comandante.
Riguarda i giornalieri non operativi dipende se al comando c'è ne sono. Di solito ci sono giornalieri operativi, ovvero coloro che fanno servizio giornaliero ma all'occorenza sono operativi: Capo Nucleo Smzt, Capo Nucleo NBCR, Responsabili Autorimessa, Laboratorio Autorespiratori e così via; mentre i giornalieri non operativi, anzi parzialmente operativi (altrimenti non sarebbero più vvf ma SATI impiegati del Servizio Amministrativo) sono quelle persone he a causa di infortunii sul lavoro e non, non possono più essere operativi, ma possono cmq restare come VVF con manzioni di magazziniere, rimessa, uffici vari.

TorciaUmana
13-06-09, 00: 13
In un comando provinciale, medio o grande che
Se un giorno decideranno a far diventare specilizzazioni i SAF, gli NBCR e così via è si avrà personale in più, allora ogn'uno farà solo ed esclusivamente quello.

Sì, ma sai che palle poi?
Rischi davvero di fare un intervento ogni morte di papa (anche se dipende pure dal territorio).
Di buono, magari, c'è che ti eviti uscite per apertura porte di gente che ha il vizio di dimenticare periodicamente le chiavi.

sasygrisù
13-06-09, 00: 20
Sì, ma sai che palle poi?
Rischi davvero di fare un intervento ogni morte di papa (anche se dipende pure dal territorio).
Di buono, magari, c'è che ti eviti uscite per apertura porte di gente che ha il vizio di dimenticare periodicamente le chiavi.


In tanto modera i termini!
Credimi, è meglio che Noi stiamo in caserma perchè se usciamo vuol dire che qualcuno ha bisogno è realmente bisogno di aiuto.
Io come migliaia di altri miei colleghi questo lavoro lo facciamo per dedizione.
Se c'è da uscire si va è si fa l'intervento cercando di salvare il salvabile e riportare la pelle a casa; se non ci sono emergenze va bene lo stesso, staremo dentr a fare addestramento, sistemare le attrezzature e altre centinaia di lavori che si fanno per mandare avanti una caserma.
Se a te non piace non lo fare, fai a meno ad andare a fare il concorso oppure la domnda da Volontario.

Con questo chiudo, chiedendoti di rispettre chi come me rischia la propria pelle per gli altri per 1.300€ mensili!

TorciaUmana
13-06-09, 16: 05
A dispetto di quanto da te frainteso, il sottoscritto rispetta la tua professione snobbando, semmai, chi vede siffatte istituzioni come un semplice stipendificio (quando, tra l' altro, ce ne sono di meglio retribuiti quanto a rapporto tra stipendio/turnazioni&rischi).

E, a dispetto di chi crede che sperare di essere impiegato presso una caserma "iperattiva" equivalga a fregarsene dell' utenza ricevente il nostro aiuto vedendo nel pubblico soccorso un semplice svago adrenalinico (verosimilmente molto meglio fare soft-air, a questo punto), la domanda l' ho già fatta e vedrò di andar fino in fondo a questo concorso.

Luke
12-07-09, 19: 26
Beh ho letto tutti i post...la vita da caserma la conoscevo abbastanza in quanto ho un amico caporeparto e vado regolarmente a visitare la caserma per vedere mezzi nuovi (visto che sono la mia passione)...
diciamo che ogni dettaglio che avete detto mi fa capire che questo è il lavoro che fa per me...varia molto da un giorno all'altro o semplicemente da un intervento all'altro...e poi si aiuta la gente che ne ha bisogno...questo basta già per tornare a casa a fine turno soddisfatti...ovviamente serve anche lo stipendio a fine mese per vivere...ma amare il proprio lavoro è il massimo!!!
Non mi resta che sperare di essere tra quelli che superano la preselettiva e andare avanti ad inseguire un sogno...

salernum
12-07-09, 20: 06
In tanto modera i termini!
Credimi, è meglio che Noi stiamo in caserma perchè se usciamo vuol dire che qualcuno ha bisogno è realmente bisogno di aiuto.
Io come migliaia di altri miei colleghi questo lavoro lo facciamo per dedizione.
Se c'è da uscire si va è si fa l'intervento cercando di salvare il salvabile e riportare la pelle a casa; se non ci sono emergenze va bene lo stesso, staremo dentr a fare addestramento, sistemare le attrezzature e altre centinaia di lavori che si fanno per mandare avanti una caserma.
Se a te non piace non lo fare, fai a meno ad andare a fare il concorso oppure la domnda da Volontario.

Con questo chiudo, chiedendoti di rispettre chi come me rischia la propria pelle per gli altri per 1.300€ mensili!

quoto!!!!

marco87
22-07-09, 11: 10
In tanto modera i termini!
Credimi, è meglio che Noi stiamo in caserma perchè se usciamo vuol dire che qualcuno ha bisogno è realmente bisogno di aiuto.
Io come migliaia di altri miei colleghi questo lavoro lo facciamo per dedizione.
Se c'è da uscire si va è si fa l'intervento cercando di salvare il salvabile e riportare la pelle a casa; se non ci sono emergenze va bene lo stesso, staremo dentr a fare addestramento, sistemare le attrezzature e altre centinaia di lavori che si fanno per mandare avanti una caserma.
Se a te non piace non lo fare, fai a meno ad andare a fare il concorso oppure la domnda da Volontario.

Con questo chiudo, chiedendoti di rispettre chi come me rischia la propria pelle per gli altri per 1.300€ mensili!

......pure io....

sasygrisù
27-08-09, 14: 01
Questa invece è la giornata tipo dei colleghi di Bolzano:

Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano rappresenta l’unico corpo permanente presente in Alto Adige. 150 uomini, tra vigili e vigilesse, divisi tra la sede centrale e il distaccamento aeroportuale, che provvedono costantemente a garantire la sicurezza della cittadinanza di Bolzano e dell’Alto Adige. In costante stato di allerta, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, i Vigili del Fuoco sono pronti ad uscire in intervento entro un minuto dalla richiesta di soccorso. Le competenze non riguardano esclusivamente l´estinzione degli incendi, ma anche i soccorsi tecnici in ogni tipo di incidente, gli aiuti nei casi di catastrofe e il supporto al servizio di soccorso sanitario in caso di calamità. La principale zona di intervento è il comune di Bolzano, ma in caso di eventi particolari questa si estende a tutto il territorio provinciale. A livello comunale il Corpo Permanente è coadiuvato dai tre corpi volontari della città, ovvero Bolzano, Gries e Oltrisarco-Aslago.In 75 anni di storia i Vigili del Fuoco di Bolzano hanno anche vissuto esperienze difficili, che hanno forgiato il loro carattere, abituandoli a dare il possibile anche in condizioni estreme, per poter salvare vite umane, animali e proteggere beni materiali. I Vigili del Fuoco sono addestrati a operare nelle acque gelide dei fiumi o ad intervenire in appartamenti in fiamme, dove la temperatura può superare i cento gradi, ma sono anche in grado di calarsi da altezze vertiginose in corda doppia o di strisciare in stretti cunicoli.“Noi, il Team del Corpo Permanente, ci consideriamo un´azienda al servizio della popolazione nel settore antincendio e nel soccorso tecnico, e affrontiamo questo compito con professionalità e grande impegno personale.”
Una solida istruzione, un equipaggiamento personale sicuro ed adeguato, combinato ad attrezzature tecniche all’avanguardia, fanno del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano un partner affidabile in situazioni di emergenza e un indispensabile fattore di sicurezza non solo per Bolzano, ma per tutta la provincia.
I componenti del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano sono dipendenti della Provincia Autonoma di Bolzano. L´organico prevede dipendenti nella carriera direttiva (Direttore Antincendi, Esperto Antincendi), dipendenti nella ex carriera di concetto (Assistente Antincendi, Assistente Antincendi Superiore, Ispettore Antincendi) e dipendenti nella ex carriera esecutiva (Vigile del Fuoco, Vigile del Fuoco scelto, Vigile del Fuoco Capo, Capo Squadra, Vice Capo Reparto, Capo Reparto).Il personale, nell´esercizio delle proprie funzioni, ricopre l´incarico di Ufficiale ed agente di Polizia giudiziaria.

Il servizio operativo è organizzato su quattro turni, che prestano servizio per 12 ore ciascuno ed il cambio avviene alle ore 7:00 ed alle ore 19:00. Per ogni turno devono essere presenti giornalmente in forza tutto l’anno almeno 20 uomini. Alle 7:00 avviene la lettura del piano di servizio e il controllo da parte del personale dei rispettivi automezzi d’intervento, delle attrezzature e dell’equipaggiamento personale. Alle 7:45 il capo turno assegna i lavori interni da svolgere, come la pulizia, la manutenzione e la cura degli automezzi e delle attrezzature. Ai lavori interni viene dedicata l´intera mattinata, ovviamente in caso di intervento lo svolgimento di queste mansioni viene interrotto. Il pomeriggio inizia con un blocco istruzione di due ore, che va dalle 14:00 alle 16:00, che viene prolungato attraverso un’ulteriore ora di educazione fisica, che va dalle 16:00 alle 17:00.Il turno diurno si conclude con il termine dei lavori ed il riordino delle rispettive officine o laboratori. Eventuali incarichi urgenti, cosi come importanti informazioni relative ad interventi, vengono trasmesse al cambio turno al personale che monta in servizio. In questo modo viene garantito un servizio ininterrotto ed omogeneo.Il turno notturno inizia alle ore 19:00. L’educazione ad un accurato controllo degli automezzi e delle apparecchiature, così come pure l’apprendimento attraverso le unità didattiche previste dal programma annuale di formazione, sono i punti focali della nostra attività quotidiana all’interno della caserma. Altri punti essenziali sono le discussioni e gli approfondimenti sugli interventi effettuati durante il turno diurno precedente.
Il Corpo Permanente provvede personalmente alla gran parte dei lavori interni necessari al mantenimento della caserma, come la manutenzione dell’intera struttura ed eventuali riparazioni delle attrezzature tecniche in dotazione.Sono messe a disposizione del personale con particolari mansioni tecniche officine e laboratori; le necessarie cognizioni tecniche vengono impartite ed aggiornate attraverso continui corsi, che si svolgono sia internamente che a livello nazionale o all’estero.Proprio in base alle nuove normative nel campo della sicurezza sul lavoro, vengono continuamente eseguiti ed ampliati i controlli ed i test di impianti e attrezzature in dotazione, per garantire sicurezza ed efficienza nel corso degli interventi. Tra i servizi interni non va dimenticato il servizio mensa, che viene svolto personalmente dal personale del corpo. Naturalmente anche il personale addetto alla cucina è comunque inserito nelle squadre di partenza ed all’occorrenza esce in intervento. Un altro importante servizio è quello della centrale telefonica, che viene garantito da personale con una specifica preparazione e viene svolto da due operatori. Anche per questo servizio le conoscenze tecniche vengono mantenute ed approfondite grazie a costanti corsi di aggiornamento ed istruzione.
L´istruzione teorico-pratica specifica per il settore antincendi, organizzata in un programma sviluppato su base annua, che prevede unità didattiche per ogni turno di servizio, è il punto focale della formazione professionale.Punti di partenza del concetto su cui si basa la formazione professionale sono gli automezzi e attrezzature del corpo permanente, gli interventi speciali e standard, e la visita di edifici di rilevante importanza dal punto di vista interventistico.
La preparazione fisica occupa la seconda parte dell’istruzione pomeridiana. Sotto l’attenta visione da parte di preparatori ginnici interni al corpo viene svolto il programma ginnico e vengono continuamente testati e valutati i parametri individuali.La lezione settimanale di nuoto viene preparata e seguita da attenti specifici preparatori.
Vedi anche>>> ATTIVITÀ MOTORIA PER SOCCORRITORI PROFESSIONALI


Fonte: http://www.provincia.bz.it/feuerwehrdienst/vdf/Default.htm

pantesco
02-12-09, 17: 22
scusate io essendo di pantelleria provincia di trapani posso fare il corso di formazione a trapani e poi fare servizio a pantelleria? grazie

sasygrisù
02-12-09, 17: 26
scusate io essendo di pantelleria provincia di trapani posso fare il corso di formazione a trapani e poi fare servizio a pantelleria? grazie



Sicuramente i richiami li farai lì.
Se non sbaglio Pantelleria, essendo distaccamento disagiato, fanno turni di 24 ore giusto?

pantesco
02-12-09, 17: 31
Sicuramente i richiami li farai lì.
Se non sbaglio Pantelleria, essendo distaccamento disagiato, fanno turni di 24 ore giusto?

fanno turni come tutti 08-20 diurno-20-08 notturno

sasygrisù
02-12-09, 17: 33
fanno turni come tutti 08-20 diurno-20-08 notturno

Pensavo facessero i turni come per le altre isole minori, ovvero turni di 24 ore.

pantesco
02-12-09, 17: 50
Pensavo facessero i turni come per le altre isole minori, ovvero turni di 24 ore.


per turni di 24 ore intedi dire che ogni squadra ne fa 24 continuative? da noi funziona ogni 12 ore cambia squadra...

sasygrisù
02-12-09, 18: 06
per turni di 24 ore intedi dire che ogni squadra ne fa 24 continuative? da noi funziona ogni 12 ore cambia squadra...


Esattamente! Alcune sedi dette disagiate invece di fare i normali turni di 12 ore fanno turni da 24 ore, tipo Lampedusa, Capri o Ischia ad esempio.

peppin
03-12-09, 13: 39
Esattamente! Alcune sedi dette disagiate invece di fare i normali turni di 12 ore fanno turni da 24 ore, tipo Lampedusa, Capri o Ischia ad esempio.

non solo nelle isole ma anche in alcuni distaccamenti come ad esempio il distaccamento di pescopagano in basilicata mia regione nativa ma non di residenza:):):):):)

Alevvf
04-12-09, 10: 28
Anche a Cortina h24

sasygrisù
08-12-09, 00: 47
Anche a Cortina h24


Confermo Cortina per le 24 ore.
Inoltre le fanno moltissimi altri distaccamneti di montagna, isole oppure località poste molto distanti dal capoluogo di provincia o cmq zone particolarmente disagiare.
In poche parole montano in servizio al mattino alle 8, ed invece di staccare la sera alle 20, staccano l'indomani alle 8 avendo poi 3 giorni liberi anzichè 2 come il 90% del personale che fa le 12 ore.

DrCortex
31-03-10, 15: 10
spero di essere tuo futuro collega xD

vorrei sapere quante ore lavorative ha un vvf mi è stato spiegato che lavora dalle 8 alle 20 il giorno dopo dalle 20 alle 8 poi non ho capito bene xD chi mi puo spiegare meglio?

sasygrisù
31-03-10, 15: 18
vorrei sapere quante ore lavorative ha un vvf mi è stato spiegato che lavora dalle 8 alle 20 il giorno dopo dalle 20 alle 8 poi non ho capito bene xD chi mi puo spiegare meglio?



E' spiegato in questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF ;)

In parole povere si è divisi in 4 turni: A,B,C,D
Se si fa la mattina si fa dalle 8 alle 20; l'indomani si fa la notte dalle 20 alle 8 e dopo si hanno 2 giorni di smontante è si ricomincia con la mattina....
Cmq nella discussione che ti ho linkato ci sono spiegate un bel pò di cose molto utili sugli orari di lavoro e sul lavoro che si svolge (oltre agli interventi) in una normale giornata di lavoro.

DrCortex
31-03-10, 20: 24
vediamo se ho capito:
lunedi: 8 - 20
martedi: 20 - 8
mercoledi: /
giovedi: /
venerdi: 8 - 20
ecc.

sasygrisù
31-03-10, 21: 15
vediamo se ho capito:
lunedi: 8 - 20
martedi: 20 - 8
mercoledi: /
giovedi: /
venerdi: 8 - 20
ecc.

Esattamente! :)

DrCortex
09-04-10, 13: 44
wow! ma si sta due giorni a casa!!!! E' quello che ho sempre sognato!!! un sabato e domenica piu volte la settimana :P
DEVO VINCERE

ragazzi puta caso riesca ad entrare come vigile del fuoco permanente a 23 anni quanto è l'età pensionabile? quanti sono gli anni di contributi?

asrcrew
10-04-10, 11: 43
wow! ma si sta due giorni a casa!!!! E' quello che ho sempre sognato!!! un sabato e domenica piu volte la settimana :P
DEVO VINCERE

ragazzi puta caso riesca ad entrare come vigile del fuoco permanente a 23 anni quanto è l'età pensionabile? quanti sono gli anni di contributi?

DrCortex se decidi di fare il vigile del fuoco xchè ci sono 2 domeniche alla settimana stai andando dalla direzione sbagliata... Quando poi lavori natale capodanno la sera che c'è la finale dei mondiali cambi idea. Ci dev'essere la passione, altrimenti non si va avanti...

Alevvf
11-04-10, 13: 34
[QUOTE=DrCortex;935391]wow! ma si sta due giorni a casa!!!! E' quello che ho sempre sognato!!! un sabato e domenica piu volte la settimana :P
DEVO VINCERE

ragazzi puta caso riesca ad entrare come vigile del fuoco permanente a 23 anni quanto è l'età pensionabile? quanti sono gli anni di contributi?[/QUOTE

forse nn hai fatto caso che ti capitera di lavorare magari anche tutta la notte, magari di sabato o domenica sera mentre i tui amici sono a festeggiare, magari sotto la pioggia ed al freddo... Oppure il giorno di Pasqua o Natale...

sasygrisù
11-04-10, 14: 56
forse nn hai fatto caso che ti capitera di lavorare magari anche tutta la notte, magari di sabato o domenica sera mentre i tui amici sono a festeggiare, magari sotto la pioggia ed al freddo... Oppure il giorno di Pasqua o Natale...



[QUOTE=DrCortex;935391]wow! ma si sta due giorni a casa!!!! E' quello che ho sempre sognato!!! un sabato e domenica piu volte la settimana :P
DEVO VINCERE

ragazzi puta caso riesca ad entrare come vigile del fuoco permanente a 23 anni quanto è l'età pensionabile? quanti sono gli anni di contributi?[/QUOTE

forse nn hai fatto caso che ti capitera di lavorare magari anche tutta la notte, magari di sabato o domenica sera mentre i tui amici sono a festeggiare, magari sotto la pioggia ed al freddo... Oppure il giorno di Pasqua o Natale...

Aggiungiamo anche la notte del 31 dicembre, la scorsa pasquetta ed il prossimo ferragosto!!!!!!!! :(
Ma quando lo si fa per passione si starebbe in servizio 24 ore su 24, festivi compresi :)

Fine OT:mfr_closed1:

Temporala
20-08-10, 18: 38
Ho una curiosità... Mi piacerebbe sapere, quanto tempo passa, mediamente, tra il primo giorno di servizio in caserma e il primo intervento/la prima chiamata.
(Ho letto da qualche parte - forse qui sul forum - che convenzionalmente, per il primo intervento si paga da bere a tutti, vero?)

sasygrisù
22-08-10, 18: 18
Ho una curiosità... Mi piacerebbe sapere, quanto tempo passa, mediamente, tra il primo giorno di servizio in caserma e il primo intervento/la prima chiamata.
(Ho letto da qualche parte - forse qui sul forum - che convenzionalmente, per il primo intervento si paga da bere a tutti, vero?)


!!!!:jawdrop:
Da come sei operativo, non si diventa operativi il primo giorno di caserma ma solo quando arriva il decreto di operatività con ODG del comandante, questo vale per volontari e permanenti.
Cmq pmettiamo che da domattina alle 8 sei operativo e sei di prima partenza e alle 8.01 esce la prima partenza, ecco che hai fatto il tuo primo intervento dopo 1 minuto di servizio; oppure supponiamo ti sbattono in un qualsiasi aeroporto della penisola italica, allora prima di fare anche un semplice intervento come spegnere un posacenere, possono passare anche mesi!!!!!!
Tutto dipende dalla mole di lavoro e dalle disgrazie altrui.
Cmq è vero, dopo il primo intervento si paga da bere o si offrono dolci e/o gelato al turno :)

Temporala
22-08-10, 19: 31
!!!!:jawdrop:
Cos'è st'espressione?

sasygrisù
23-08-10, 13: 51
Cos'è st'espressione?


Non mi aspettavo una domanda così, pensavo scherzassi all'inizio.

Temporala
23-08-10, 18: 37
Non mi aspettavo una domanda così, pensavo scherzassi all'inizio.
OK... Era soltanto una semplice curiosità :)

ilfede
04-10-10, 16: 43
Io sono rimasto un tantinello perplesso e sconcertato dal post lasciato da DrCortex....


wow devo vincere assolutamente..ecc

....solo per il turno???solo perchè ti capitano 2 giorni di riposo attaccati???


ma invece la passione....l'impegno e la dedizione per questo lavoro dove le mettiamo???la gioia di slavare la vita a qualcuno....la felicità che si prova nel guardare gli occhi di qualcuno appena aiutato e sentirti dire GRAZIE....ma con il cuore e con l'anima???la vita di squadra....il legame che si forma con i colleghi....il duro lavoro, sia in caserma che fuori...e anche le brutte storie che un lavoro del genere ti porta...

EDIT STAFF!!!!!!!

scusate lo sfogo....ma per come io vedo questo lavoro...che è il sogno che inseguo con affanno da una vita....

una frase del genere mi fa incazzare parecchio...


come quella madre che al concorso 814 parlando con mia mamma gli ha detto "mia figlia la faccciamo entrare...ma poi con vari aiuti la facciamo andare negli uffici...mica sui CAMION"


e se vuoi stare negli uffici vai a fare la segretaria EDIT STAFF!!!!!! scusate lo sfogo...e l'OT


chiedo scusa a tutti i MOD e gli utenti....ma sono esploso

sasygrisù
04-10-10, 20: 18
Io sono rimasto un tantinello perplesso e sconcertato dal post lasciato da DrCortex....


wow devo vincere assolutamente..ecc

....solo per il turno???solo perchè ti capitano 2 giorni di riposo attaccati???


ma invece la passione....l'impegno e la dedizione per questo lavoro dove le mettiamo???la gioia di slavare la vita a qualcuno....la felicità che si prova nel guardare gli occhi di qualcuno appena aiutato e sentirti dire GRAZIE....ma con il cuore e con l'anima???la vita di squadra....il legame che si forma con i colleghi....il duro lavoro, sia in caserma che fuori...e anche le brutte storie che un lavoro del genere ti porta...

EDIT STAFF!!!!!!!

scusate lo sfogo....ma per come io vedo questo lavoro...che è il sogno che inseguo con affanno da una vita....

una frase del genere mi fa incazzare parecchio...


come quella madre che al concorso 814 parlando con mia mamma gli ha detto "mia figlia la faccciamo entrare...ma poi con vari aiuti la facciamo andare negli uffici...mica sui CAMION"


e se vuoi stare negli uffici vai a fare la segretaria EDIT STAFF!!!!!! scusate lo sfogo...e l'OT


chiedo scusa a tutti i MOD e gli utenti....ma sono esploso



Per adesso ho provveduto ad eliminare le frase inidonee e ad ammonire verbalmente, ma non tollererò più post del genere a chiunque esso sia.

:mfr_closed1:

ilfede
04-10-10, 20: 37
Scusate

alessandroag
21-11-10, 19: 45
buona sera a tutti,
ragazzi 133 turni di ferie nei vvf a quanti giorni di ferie corrispondono e poi quali altri gironi toccano di ferie o riposo?
dove lavoro io FF.S siamo combinati cosi: 25 giorni di ferie, 4 ex festivita soppresse, e 3 giorni di permessi frazionabili pagati, totale 32 giorni e poi se tipo il natale capita di domenica, come anche il capo d'anno, i 1 di novembre il 2 giugno il 15 agosto tocca un giorno di recupero entro 90 giorni...............

sasygrisù
21-11-10, 20: 50
buona sera a tutti,
ragazzi 133 turni di ferie nei vvf a quanti giorni di ferie corrispondono e poi quali altri gironi toccano di ferie o riposo?
dove lavoro io FF.S siamo combinati cosi: 25 giorni di ferie, 4 ex festivita soppresse, e 3 giorni di permessi frazionabili pagati, totale 32 giorni e poi se tipo il natale capita di domenica, come anche il capo d'anno, i 1 di novembre il 2 giugno il 15 agosto tocca un giorno di recupero entro 90 giorni...............



Guarda che 133 sono i turni aanui di servizio che bisogna fare!!!!!!!!!! :retard: Magari avrere 133 turni di ferie!!!!:am054:am054:am054
Nei VVF i turni di ferie variano da anno in anno, da un minimo di 25 ad un massimo di 29, tutto dipende dal proprio sottogruppo quanti turni di servizio ha è quanti salti turno matura nell'anno (11 diurni 11 notturni; 11 diurni 12 notturni; 12 diurni 11 notturni; 12 diurni 12 nottrni). La differenza dei turni del proprio turno con quelli del proprio sottogruppo determinano il totale dei salti turno che si hanno quell'anno; mentre la differenza tra i turni totali del proprio sottogruppo ed i turni di servizio obbligatori, ovvero i famosi 133, determinano i turni di ferie spettanti.
Per i vigili con meno di 3 anni di servizio bisogna sottrarre un turno è mezzo, dove il mezzo turnodiventano 6 ore della propria banca ore in quanto ogni turno sono 12 ore.

Ho cercato di spiegarlo il più semplicemente possibile in quanto bisognerebbe anche applicare delle formule che danno anche dei decimali che poi vanno trasformati in turni in eccesso o in difetto, ma questo è un lavoro che fa il capo turno e l'ufficio personale per determinare le presenze totali e le ferie per coloro che passano da servizio giornaliero a turnista e viceversa. Perchè bisogna ricordare che da corsisti si è considerati giornalieri dunque non si maturano turni di servizio ma giorni di servizio: 1 giorno= 6 ore; quando poi si diventa operativi è si passa turnisti allora bisogna fare dei calcoli matematici che sinceramente in 10 anni non ho ancora capito al 100% come si fanno :D

Cmq tutte queste cose le spiegano anche al corso è ti assicuro che sono molto più semplici di quanto si crede. :)

Se ti leggi un pò questa discussione capirai un pò di cose su come funziona da noi riguardo i recuperi, i notturni ed i festivi.
Al volo, senza toglirti la soddisfazione di cercare :D ti dico solo che dopo ogni turno di notte si hanno 2 giorni di recupero ed dopo ogni turno diurno l'indomani mattina si è libero perchè il turno comincia alle 20 è finisce alle 8 (notturno); dalle 8 alle 20 invece il diurno.

Nikeeper
23-10-13, 19: 51
Buonasera sasygrisù e a tutti gli altri,
avrei una curiosità: durante il turno notturno (perdonate la rima) solitamente si dorme o si svolgono altre mansioni? Ovviamente dato per scontato che non ci siano interventi da compiere. In questo caso, venite svegliati da una campana e siete già vestiti?
Grazie mille in anticipo!

raspa
23-10-13, 20: 11
Non sono sasygrisu ma ti rispondo lo stesso..
La notte fai quello che vuoi, chiaro, ma tutti dormono. Se suona, la sala operativa chiama la partenza, se devi uscire ti vesti nel minor tempo possibile e vai.. Nulla toglie ch tu possa anche dormir vestito, e sinceramente non l'ho mai visto fare... :D

sasygrisù
24-10-13, 10: 08
Buonasera sasygrisù e a tutti gli altri,
avrei una curiosità: durante il turno notturno (perdonate la rima) solitamente si dorme o si svolgono altre mansioni? Ovviamente dato per scontato che non ci siano interventi da compiere. In questo caso, venite svegliati da una campana e siete già vestiti?
Grazie mille in anticipo!


Guarda ho appena smontato dal turno di notte, così te lo riassumo :D
Ore 20:00 adunata con appello e lettura degli OdG e dell'ordine di servizio da parte del CT; ore 20:10 controllo automezzi; ore 20:30 cena; ore 20:45 partita della Juventus; ore 23:00 sconsolato dalla sconfitta della Juventus mi sono visto un film; ore 01:15 circa mi calava la palpebra quindi mi son o messo un pochino in branda (fino alle 06:45 :am054) ore 07:00 colazione allo spaccio; ore 07:55 passaggio di consegne al personale del turno montante; ore 08:01 in doccia ;)

Come vedi la sera se non ci sono interventi sei libero di fare un pò quel che vuoi, ovviamente quando suona la campana dei essere pronto a partire.
Durante la notte c'è chi dorme, anzi no, riposa perchè il pompiere non dorme ma riposa :D, vestito; chi lo fa nel sacco a pelo; io personalmente dormo in maglietta, slip e calzini (quelli ci metto una vita a mettermeli altrimenti :rofl:) se sento freddo indosso un paio di sottopantaloni termici. Di dormire, pardon riposare :D in divisa sinceramente non mi va ;)
Il discorso è un pò diverso per il personale di Sala Operativa che può distendersi su una branda stesso lì, ma anche se durante la notte non ci sono interventi, chiamate o comunicazioni radio ci sono comunque.

Spero di essere stato esaudiente nel colmare la tua curiosità :)

Nikeeper
24-10-13, 16: 31
Guarda ho appena smontato dal turno di notte, così te lo riassumo :D
Ore 20:00 adunata con appello e lettura degli OdG e dell'ordine di servizio da parte del CT; ore 20:10 controllo automezzi; ore 20:30 cena; ore 20:45 partita della Juventus; ore 23:00 sconsolato dalla sconfitta della Juventus mi sono visto un film; ore 01:15 circa mi calava la palpebra quindi mi son o messo un pochino in branda (fino alle 06:45 :am054) ore 07:00 colazione allo spaccio; ore 07:55 passaggio di consegne al personale del turno montante; ore 08:01 in doccia ;)

Come vedi la sera se non ci sono interventi sei libero di fare un pò quel che vuoi, ovviamente quando suona la campana dei essere pronto a partire.
Durante la notte c'è chi dorme, anzi no, riposa perchè il pompiere non dorme ma riposa :D, vestito; chi lo fa nel sacco a pelo; io personalmente dormo in maglietta, slip e calzini (quelli ci metto una vita a mettermeli altrimenti :rofl:) se sento freddo indosso un paio di sottopantaloni termici. Di dormire, pardon riposare :D in divisa sinceramente non mi va ;)
Il discorso è un pò diverso per il personale di Sala Operativa che può distendersi su una branda stesso lì, ma anche se durante la notte non ci sono interventi, chiamate o comunicazioni radio ci sono comunque.

Spero di essere stato esaudiente nel colmare la tua curiosità :)

Più esauriente di così potevi solo che invitarmi in comando!
Dopo tutte queste delucidazioni domattina alle 9 andrò a portare la domanda a Bergamo!
Ti ringrazio vivamente per la risposta e per il lavoro che ogni giorno fai che vi rende veramente EROI!
Grazie grazie grazie!