PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso causa congedo VFP4



Domenico F.
27-08-15, 16: 17
Mi stanno congedando da VFP4 esercito per esercito a causa di un procedimento penale.
Se il procedimento si conclude in bene, siccome l'atto è arrivato dopo la domanda di rafferma biennale, posso fare ricorso e chiedere che a causa dei tempi troppo lunghi della giustizia io non ho potuto concorrere alla domanda di rafferma biennale e quindi chiedo il reintegro per quanto avrei potuto fare se si fosse risolta la questione per tempo (quindi rientrare con la rafferma biennale)?

akuaduulza
29-08-15, 15: 37
Domenico se cancelli un paio di messaggi ti mando un msg privato.

Domenico F.
29-08-15, 20: 21
Ok grazie

Charlie 2
29-08-15, 20: 38
Ma Lei ha avvisato il Comando che aveva un procedimento penale in corso? Poiché la rafferma è subordinata anche all'esistenza di procedimenti penali per delitti non colposi a prescindere dall'esito finale.

Inoltre, a prescindere dall'atto formale, se Lei sapeva di avere un procedimento penale in corso aveva l'obbligo di avvisare il Comando (come da Codicce di ordinamento militare). Se non l'ha fatto è passibile anche di procedimento disciplinare.

akuaduulza
30-08-15, 08: 18
Charlie lui sta dicendo che non ha concorso nella rafferma biennale e che l'atto di procedimento penale è arrivato successivamente alla rafferma con esito "positivo".
Si chiedeva quindi se può fare ricorso e partecipare alla rafferma stessa, essendo che il procedimento penale ha dato esito positivo. :)

DaniGdf
30-08-15, 08: 28
Charlie lui sta dicendo che non ha concorso nella rafferma biennale e che l'atto di procedimento penale è arrivato successivamente alla rafferma con esito "positivo".
Si chiedeva quindi se può fare ricorso e partecipare alla rafferma stessa, essendo che il procedimento penale ha dato esito positivo. :)

Mi sa che stai facendo confusione. Lui ha fatto domanda di rafferma e successivamente è venuto in evidenza il procedimento penale, ma quest'ultimo non si è ancora concluso, altro che esito positivo...

Charlie 2
30-08-15, 10: 00
Infatti ma credo che lui sapesse di avere un procedimento penale in corso se non altro perché comunque avrà avuto un verbale ovvero sarà stato convocato per eleggere un domicilio piuttosto che ricevere un avviso di garanzia.
Il regolamento di disciplina impone l'obbligo per il militare di informare il Comando di qualsiasi situazione che potrebbe avere ripercussioni sul servizio; poiché il procedimento penale piuttosto che la notifica dell'avviso di garanza rientrano in questa fattispecie (perché bloccano l'avanzamento o la rafferma) e non c'è stata notifica al comando se non quando il comando ha ricevuto gli atti o, ancora peggio, PERSOMIL, in sede di valutazione per la rafferma ha avuto notifica dal ministero competente, non credo che un eventuale ricorso potrà essere avanzato perché c'è difetto iniziale del militare.

Capita molto spesso che i militari (di qualsiasi ordine e grado) omettono comunicazioni di procedimenti penali sperando che questa cosa passi in sordina: sopratutto se sono in avanzamento al grado superiore o in rafferma o in passaggio in spe.
Le conseguenze si questa omissione possono essere anche molto gravi e non si fermano alle sole sanzioni disciplinari se, ad esempio, in fase di avanzamento hanno dichiarato di non avere procedimenti penali in corso per delitti non colposi; in questo caso si incorre nel reato di dichiarazione mendace che il Comandante di Corpo ha l'obbligo di segnalare alla Procura Militare.

akuaduulza
30-08-15, 14: 25
Mi sa che stai facendo confusione. Lui ha fatto domanda di rafferma e successivamente è venuto in evidenza il procedimento penale, ma quest'ultimo non si è ancora concluso, altro che esito positivo...


Mi stanno congedando da VFP4 esercito per esercito a causa di un procedimento penale.
Se il procedimento si conclude in bene, siccome l'atto è arrivato dopo la domanda di rafferma biennale, posso fare ricorso e chiedere che a causa dei tempi troppo lunghi della giustizia io non ho potuto concorrere alla domanda di rafferma biennale e quindi chiedo il reintegro per quanto avrei potuto fare se si fosse risolta la questione per tempo (quindi rientrare con la rafferma biennale)?

Lui sta dicendo che non ha potuto concorrere alla rafferma, quindi deduco che non l'abbia presentata e do per scontato che abbia fatto presente di avere un procedimento penale in corso.


Secondo me siete voi che state mal interpretando o lui si sarà espresso male.
Detto ciò, se non si ha la certezza di come sono andate le cose, si possono fare solo supposizioni sulle casistiche.
A me se una persona dice che non ha potuto concorrere per la rafferma, fa intendere che non ha partecipato. Salvo che non si sia espresso male.

NB: Domenico libera la posta, se no non ti posso scrivere in privato. :secret:

Charlie 2
30-08-15, 15: 50
Purtroppo in ogni caso il nostro amico ha perso il treno a prescindere dall'esito del procedimento penale che, per considerarsi concluso, deve avere la sentenza passata in giudicato che, in genere avviene dopo 3 gradi di giudizio, a meno che non si accetti il rito abbreviato o il patteggiamento (in questo ultimo caso sarebbe comunque con una condanna).

Non è possibile effettuare il ricorso indicando i tempi lunghi della giustizia perché non vi è la definizione standard di riferimento di tempi minimi per la conclusione di un procedimento penale, a meno che non si abbia una sentenza da parte del tribunale internazionale dei diritti dell'uomo che indichi , nel caso specifico, che il procedimento abbia avuto una durata eccessiva, ma questa ipotesi mi sembra assolutamente non veritiera.

Non avendo ulteriori elementi specifici possiamo solo dire che qualsiasi azione dovrà essere avanzata in base alla sentenza in giudicato, ma solo con assoluzione perché una condanna penale per delitti non colposi preclude, comunque, alla rafferma ed al transito in spe.

Domenico F.
30-08-15, 17: 02
Charlie lui sta dicendo che non ha concorso nella rafferma biennale e che l'atto di procedimento penale è arrivato successivamente alla rafferma con esito "positivo".
Si chiedeva quindi se può fare ricorso e partecipare alla rafferma stessa, essendo che il procedimento penale ha dato esito positivo. :)
E' così!!!

Domenico F.
30-08-15, 17: 24
Dai che a mio avviso si può fare qualcosa...

Domenico F.
27-10-15, 20: 26
Allora... è arrivato l'atto che mi risistema tutto... il problema è che è arrivata troppo tardi e Roma dice che essendo decaduti i termini per la domanda di rafferma biennale da VFP4 non si può fare nulla anche se ora mi hanno ricostruito la carriera.
E' veramente così?

akuaduulza
02-11-15, 16: 34
Come ti avevo già scritto in privato, te lo riscrivo qui: senti un Avvocato.
Se ti serve ne ho anche uno da consigliarti che segue proprio queste cause, ex militare e davvero in gamba.
Fammi sapere se hai bisogno.

FEDERICO1989
25-11-15, 10: 57
Buongiorno a tutti.
Scusate se ripropongo il medesimo messaggio su più thread.
Vorrei presentare ricorso gerarchico in conseguenza ad un provvedimento di esclusione da un concorso in Guardia di Finanza, dato che ho due possibilità e appunto ricorso gerarchico e ricorso al TAR, se presento quello gerarchico, dopo un mesetto contemporaneamente posso presentare sempre impugnando il provvedimento di esclusione, anche ricorso al TAR? Quindi si avranno n. 2 ricorsi.
Per presentare ricorso gerarchico basta che invio una raccomandata con ricevuta di ritorno? Potenzialmente andrebbe bene anche la PEC?
Infine, il ricorso al TAR posso presentarlo senza l’ausilio di un avvocato?
Attendo risposta.
Grazie a tutti :)