PDA

Visualizza Versione Completa : Casi in cui chiamare le forze dell'ordine



Scr
13-08-15, 17: 03
In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.

polpomilitare
13-08-15, 18: 29
In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.

si chiamali lo stesso..arrivano in ritardo perchè sono impegnati e a causa di scarsi fondi non c'è abbastanza personale. sicuramente non lo fanno apposta

VxVendetta
13-08-15, 18: 51
E per la scarsa coordinazione tra centrali operative...te magari chiami il 113 e la ps non ha volanti ma a 200 metri ci sta un posto fisso della municipale...o una pattuglia di cc...che semplicemente non sapranno mai che a 200 metri sta succedendo qualcosa (Kobobo docet).

ValerMic
13-08-15, 23: 09
In diversi casi di lieve entità in cui ho chiamato le forze dell'ordine è capitato che la pattuglia arrivasse con circa 20-30 minuti dalla chiamata, quando chi commetteva il reato se ne era già andato.
Sto parlando di casi come gente che si buca per strada o gente che ruba dai cassonetti dei vestiti usati destinati ai ciechi.
Capisco che sono cose di poco conto, però si tratta pur sempre di azioni contro la legge, e visto che abito in una zona abbastanza appartata non vorrei che questa gente, a forza di notare che può fare liberamente quello che vuole, decidesse di allargarsi e passare anche a cose più gravi come il furto in abitazione.
Comunque la domanda è se il cittadino deve chiamare le forze dell'ordine anche in questi casi, notando anche che questi soggetti non vengono neanche mai colti in flagrante.

Hai perfettamente ragione (come in toto anche chi ti ha risposto che quoto anche io) però secondo me da passare a rubare vestiti nei cassonetti o bucarsi a commettere una vera e propria violazione di P.P. c'è ne passa. Voglio dire non credo che se un soggetto si buca e dopo X giorni nota "caspita qui non si vede nessuno" il giorno dopo arriverebbe a dire "mm quasi quasi domani entro in appartamento".

Tu chiama sempre perchè fai benissimo ma non sono d'accordo sul tuo ragionamento.

Curiosità: hai sempre chiamato un amministrazione specifica in questo caso vista la sezione, la PDS o anche i CC o la PL notando lo stesso "ritardo" ? Non per fare inutili ironie o altre scemenze ma per capire se magari il tuo quadrante risulta sotto il controllo di un altro corpo diverso da quello che puntualmente contatti.

Kojak
14-08-15, 10: 52
Non dimentichiamo poi il discorso delle priorità. Un tossico che si buca o un poverello che preleva i vestiti da un cassonetto (ah, a proposito...lo sapevate che non è reato?...) vengono registrati dalla sala operativa chiamata: le risorse verranno inviate in base alla presenza di altri interventi più prioritari.

Scr
14-08-15, 12: 55
Hai perfettamente ragione (come in toto anche chi ti ha risposto che quoto anche io) però secondo me da passare a rubare vestiti nei cassonetti o bucarsi a commettere una vera e propria violazione di P.P. c'è ne passa. Voglio dire non credo che se un soggetto si buca e dopo X giorni nota "caspita qui non si vede nessuno" il giorno dopo arriverebbe a dire "mm quasi quasi domani entro in appartamento".

Tu chiama sempre perchè fai benissimo ma non sono d'accordo sul tuo ragionamento.

Curiosità: hai sempre chiamato un amministrazione specifica in questo caso vista la sezione, la PDS o anche i CC o la PL notando lo stesso "ritardo" ? Non per fare inutili ironie o altre scemenze ma per capire se magari il tuo quadrante risulta sotto il controllo di un altro corpo diverso da quello che puntualmente contatti.

Nel caso di soggetti che si bucano forse no, ma gli zingari che rubano dal cassonetto dei vestiti li vedo più propensi anche ad altri tipi di reato.
Ho sempre chiamato il 112, l'operatore risponde e di solito rimanda la telefonata ai carabinieri della mia città, solamente ieri è capitato che la chiamata venisse passata alla polizia.
Capisco che ci sia un discorso di priorità degli interventi e scarsità di personale, infatti non mi lamento.
Comunque se il furto nei cassonetti dei vestiti non è reato è meglio non chiamare più?
Grazie a tutti delle risposte.

Kojak
15-08-15, 10: 53
Comunque se il furto nei cassonetti dei vestiti non è reato è meglio non chiamare più?
Chiamare puoi sempre farlo: magari anziché un ladro si tratta di un piromane, è già capitato.
Tuttavia i vestiti inseriti nei cassonetti sono per la giurisprudenza equiparati alle res derelictae animo dereliquendi, cioè a quegli oggetti abbandonati dal legittimo proprietario con il chiaro intento di disfarsene. Nell'ipotetico reato di furto manca la parte lesa e manca addirittura l'oggetto del reato poiché abbandonato e privo di tutela. Diverso il caso in cui, per impossessarsi dei vestiti, il soggetto danneggi il cassonetto: in questo caso risponderà del reato di danneggiamento aggravato.

Scr
31-08-15, 12: 31
Giusto a titolo informativo, volevo dire che qualche giorno fa la situazione si è ripresentata, c'erano i soliti tossici che si bucavano. Stavolta ho provato a chiamare il 113 ed è arrivato in 15 minuti invece che nei soliti 30-40 di quando chiamavo il 112, potrebbe anche trattarsi di un caso, però come avete detto, forse la mia zona è meglio coperta dalla polizia piuttosto che dai carabinieri. Ad ogni modo sono riusciti ad individuare gli elementi, visto che erano sempre i soliti che ormai quotidianamente venivano a drogarsi lì.

VxVendetta
31-08-15, 12: 39
E con una pacca sulla spalla li hanno invitati ad andare altrove...di più dubito...

Kojak
31-08-15, 13: 47
E con una pacca sulla spalla li hanno invitati ad andare altrove...di più dubito...
Mah, dai... non siamo così disfattisti.... Magari gli hanno fatto un art. 75 dpr 309/90 sul posto....l'ennesimo.....

ryuzaki
09-09-15, 16: 36
Cerchiamo di lavorare con gli strumenti che la legge ci consente, miracoli non ne possiamo fare. Capisco che molti cittadini vorrebbero di più, ed è sacrosanto che sia cosi, ma se non ci danno gli strumenti legislativi adatti (e non solo) c'è poco da poter fare.

Scr
09-09-15, 19: 55
Cerchiamo di lavorare con gli strumenti che la legge ci consente, miracoli non ne possiamo fare. Capisco che molti cittadini vorrebbero di più, ed è sacrosanto che sia cosi, ma se non ci danno gli strumenti legislativi adatti (e non solo) c'è poco da poter fare.

Hai perfettamente ragione caro ryuzaki, sento molto spesso che il lavoro delle ff.oo. viene vanificato a causa di una legislazione inadeguata.

Matchbeth
15-02-16, 14: 20
Secondo voi, una chiamata al 113 per segnalare un parte di strada inondata al 80% e il marciapiede al 90% (le macchine in qualche modo riescono comunque a passare) potrebbe risultare inutile? (credo che il tombino sia tappato) e se chiamassi potrei comunque andarmene dalla zona?

AssistBagnanti
15-02-16, 17: 55
Secondo voi, una chiamata al 113 per segnalare un parte di strada inondata al 80% e il marciapiede al 90% (le macchine in qualche modo riescono comunque a passare) potrebbe risultare inutile? (credo che il tombino sia tappato) e se chiamassi potrei comunque andarmene dalla zona?
più che il 113 chiamerei vigili urbani, protezione civile e vigili del fuoco

Dr.Winters
15-02-16, 18: 15
il soccorso pubblico dovrebbe essere anche questo, l'operatore però dirotterà la chiamata all'ente più competente.

ValerMic
15-02-16, 22: 50
Certe volte sembra che molte persone abbiano una sorta di "timore" a chiamare i numeri di pubblica utilità come a dire "ma starò chiamando per la giusta segnalazione?". Chiamate senza tropp problemi (ovviamente inteso per cose "logiche") nel caso verrete reindirizzati opportunamente.

Pol
29-02-16, 15: 37
Diciamo che in generale un minimo di sensibilità in più da parte di qualche operatore non guasterebbe per rapportarsi con l'utente su segnalazioni ritenute di minore importanza;

Ricordo tanto per dirne una quando segnalai a dei carabinieri un semaforo impazzito con tutte e 3 le luci accese contemporaneamente, e un carabiniere mi rispose letteralmente "certo, amm già chiammat a strisc a notizj" !?!?!?, facendosi una risata con i colleghi...fortuna che più avanti c'era la polizia locale, mi hanno ringraziato (dandomi questa volta del lei) e davanti a me hanno avvisato la sala operativa...non nego che mi sono chiesto quale tra i due corpi fosse militare :am054

maybe
07-03-16, 22: 28
Avrei una domanda..con la Polizia c'entra ben poco credo ma spero qualcuno sappia rispondere. Nella mia città purtroppo è pratica comune abbandonare i cani e di randagi in giro ce ne sono fin troppo. Mi è capitato più di una volta di imbattermi in cani, anche abbandonati evidentemente da poco e disorientati, e di non sapere chi chiamare. Ne ho già due raccolti dalla strada e non ne posso più prendere. Solitamente, quando trovo cani in strada, me ne occupo dando loro da mangiare e cerco di contattare i canili della zona in modo che se ne facciano carico. Ho salvato solo due cani che sono stati presi nei canili e in seguito adottati..gli altri sono rimasti in strada e spariti. I canili sono pieni e non li si può chiamare, le guardie zoofile nella mia città non ci sono e i vigili sono stati più volte chiamati da alcuni amici e la risposta è stata "non è nostra competenza, non sapremmo dove metterli". La domanda è scontata: se trovo un cane per strada, evidentemente spaesato e spaventato, magari di sera, chi devo contattare?

Kojak
07-03-16, 22: 34
se trovo un cane per strada, evidentemente spaesato e spaventato, magari di sera, chi devo contattare?
Le centrali operative del 113 e del 112 hanno di solito i numeri utili da contattare in caso di abbandono animali, randagismo, animali feriti.

maybe
08-03-16, 13: 11
Le centrali operative del 113 e del 112 hanno di solito i numeri utili da contattare in caso di abbandono animali, randagismo, animali feriti.
Ho capito quindi potrei chiamare il 113 o 112 e poi saranno loro a darmi un numero utile a cui rivolgermi..si spera. Grazie

Cittadino
08-03-16, 21: 39
ah, a proposito...lo sapevate che non è reato?...


Sicuro? Non sono abiti messi nella spazzatura ma destinati a qualche precisa associazione.

Kojak
09-03-16, 08: 48
Sicuro? Non sono abiti messi nella spazzatura ma destinati a qualche precisa associazione.
La Procura in linea tendenziale ha stabilito trattarsi di res derelictae animo dereliquendi. Inoltre interviene in ogni caso l'esimente dello stato di necessità (il procurarsi un abito per fronteggiare il freddo) e la lievissima entità dell'eventuale ipotesi di reato. Se a questo aggiungiamo la necessità della querela di parte dell'eventuale soggetto danneggiato (le associazioni) e che questa querela non interverrà MAI, il gioco è fatto.

Scr
31-03-16, 20: 12
Oggi durante un giro in bici mi imbatto in 4 volanti della PdS per un intervento davanti ad alcuni negozi (sala slot, minimarket e internet point) di solito frequentati da nordafricani, rimango li un attimo per vedere cosa era successo visto che qui se ne sente una ogni giorno, poi riprendo il mio giro. Poco dopo noto 4 nordafricani che corrono, non erano assolutamente vestiti per fare attività fisica e continuavano a girarsi per vedere chi c'era dietro come se stessero scappando da qualcosa. I quattro raggiungono uno spiazzo di fronte ad un bar in cui c'erano altri connazionali e si fermano li, continuando di tanto in tanto a guardare dalla strada che macchine arrivassero. Ora io non ho visto fare nulla da loro, però mi sono sentito lo stesso di chiamare il 113 visto l'intervento che avevo notato poco distante, dopo aver spiegato all'operatore che volevo segnalare il fatto visto che quello era successo lui mi chiede il nominativo e con cordialità mi ringrazia per la segnalazione chiudendo la chiamata.
Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.

ValerMic
31-03-16, 22: 53
Oggi durante un giro in bici mi imbatto in 4 volanti della PdS per un intervento davanti ad alcuni negozi (sala slot, minimarket e internet point) di solito frequentati da nordafricani, rimango li un attimo per vedere cosa era successo visto che qui se ne sente una ogni giorno, poi riprendo il mio giro. Poco dopo noto 4 nordafricani che corrono, non erano assolutamente vestiti per fare attività fisica e continuavano a girarsi per vedere chi c'era dietro come se stessero scappando da qualcosa. I quattro raggiungono uno spiazzo di fronte ad un bar in cui c'erano altri connazionali e si fermano li, continuando di tanto in tanto a guardare dalla strada che macchine arrivassero. Ora io non ho visto fare nulla da loro, però mi sono sentito lo stesso di chiamare il 113 visto l'intervento che avevo notato poco distante, dopo aver spiegato all'operatore che volevo segnalare il fatto visto che quello era successo lui mi chiede il nominativo e con cordialità mi ringrazia per la segnalazione chiudendo la chiamata.
Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.

Hai fatto benissimo anzi fossero tutti come te invece di girare la testa dall'altra parte.

A tal proposito posso raccontarti un fatto simile accaduto l'anno scorso di sera a cui ho assistito dall'inizio alla fine: piazzetta medio/piccola con al centro un piccolo parcheggio e una gazzella dell'Arma intenta esattamente davanti le auto in sosta in un posto di controllo effettuato da ben 4 militari. Mentre erano intenti al controllo di motoveicolo fermato poco prima sopraggiunge un auto degli anni '90 non proprio ben tenuta che alla vista dei lampeggianti inchioda bruscamente e accosta il tutto ad una decina/quindicina di metri dal posto di controllo. L'auto rimane ferma con motore acceso ma ad un certo punto chiude il tutto e scendono 3 ragazzi che letteralmente se la danno a gambe lasciando l'auto in sosta con le quattro frecce più il guidatore che rimane per i suoi buoni 5 minuti fermo in macchina. In tutto questo la fortuna/sfortuna dipende dai punti di vista, voleva che i quattro militari erano ancora intenti nel controllare il motociclista fermato poco prima non accorgendosi praticamente di nulla. Al contrario invece un signore abbastanza su con l'età che in quel momento passava di li portando con se il suo cane si accorge della stranezza quindi si avvicina alla radiomobile e informa i quattro militari dell'accaduto che però li per li non accennano a nessuna azione di qualche tipo anzi fermano un altra auto che transitava normalmente, è stato quando il "furbetto" di turno ha rimesso in moto la sua auto provando a passare inosservato che i quattro militari si sono letteralmente schierati in mezzo alla strada facendo segno di accostare all'auto. Beh per farla breve doopo averlo fatto subito scendere e perquisito lui e l'auto sono sopraggiunte altre 2 radiomobili, il tizio ammanettato e l'auto portata via più tardi da un carro-attrezzi.

Questa breve "storia" per dirti che nel compito che svolgono le FF.OO. l'aiuto più grande in tantissime operazioni di vario genere lo danno proprio i cittadini cosa che invece molte volte non si capisce e anzi ci si gira dall'altra parte e ciao.

Kojak
01-04-16, 12: 28
Visto che l'operatore non mi ha fatto ulteriori domande è evidente che la mia segnalazione non è stata di aiuto e volevo quindi sapere se ho fatto male a occupare un operatore in questo modo visto che non ho visto fare nulla da questi quattro soggetti. Se non avessi visto l'intervento poco prima non avrei chiamato, ma ho pensato che magari potesse essere utile quello che avevo visto.
Evidente non lo è affatto, anzi. Non puoi conoscere il patrimonio informativo già in possesso dell'operatore 113 né i tecnicismi che stanno dietro la gestione di ogni chiamata. Probabilmente le informazioni che hai passato tu sono state girate via radio agli equipaggi che - a quanto scrivi - erano impegnati in un controllo amministrativo o antidroga.

Scr
01-04-16, 12: 40
Le volanti le ho sentite arrivare con la sirena, cosa sia successo non lo so, ma viene da ipotizzare una rapina o una rissa, comunque lo ho supposto dal fatto che essendo una via molto lunga non mi è stato chiesto a che altezza della via o informazioni più specifiche sulla loro posizione. Ad ogni modo ero solo in dubbio se avevo occupato un operatore per nulla non avendo visto fare comunque nulla di male da queste persone se non un atteggiamento piuttosto sospetto nei pressi di un intervento.

EnricoG
17-04-16, 00: 12
Personalmente mi è capitato qualche anno fa che un maresciallo si fermasse a fare dei controlli vicino casa mia, in una zona sospetta. Vedendolo fermo la sono andato a parlargli dicendo di vedere spesso delle persone ferme a guardarsi in giro, ma non sapevo i nominativi. Probabilmente dato che era la a controllare ne era ben consapevole, e più di tanto non penso abbia influito. Però mi ha risposto con un gran sorriso e abbiamo fatto 4 chiacchiere, ha avuto un atteggiamento positivissimo nei miei confronti. Penso che sia un enorme segno di rispetto il cercare di aiutare chi svolge il suo lavoro, e sicuramente sarà apprezzato ogni tentativo in ogni caso nei limiti del buon senso, ne sono sicuro.

mib
03-05-16, 16: 44
Giusto a titolo informativo, volevo dire che qualche giorno fa la situazione si è ripresentata, c'erano i soliti tossici che si bucavano. Stavolta ho provato a chiamare il 113 ed è arrivato in 15 minuti invece che nei soliti 30-40 di quando chiamavo il 112, potrebbe anche trattarsi di un caso, però come avete detto, forse la mia zona è meglio coperta dalla polizia piuttosto che dai carabinieri.


Ho sempre chiamato il 112, l'operatore risponde e di solito rimanda la telefonata ai carabinieri della mia città, solamente ieri è capitato che la chiamata venisse passata alla polizia.

Ma è tua abitudine chiamarli spesso?

Scr
03-05-16, 20: 14
Li chiamo quando è necessario, e ho aperto questo topic apposta per delucidazioni. Si vede che in quel periodo tossici e zingari avevano trovato un luogo favorevole per loro, ora sta andando un po' meglio da quel punto di vista ma abito in un quartiere abbastanza degradato....

@mib: volevo mandarti un messaggio privato ma la tua casella risulta piena.

mib
03-05-16, 21: 09
Chiaro ;)
Se davvero è un quartiere degragato e conosciuto come tale però, allora in questo caso spero che tu non sia l'unico a chiamarli, perchè così, piu gente chiama da quel quartiere, piu avranno la consapevolezza che è davvero un quartriere da bonificare, con la conseguenza auspicabile che apriranno una caserma proprio nel quartiere, un presidio fisso lì magari.

PS: casella liberata

Scr
03-05-16, 21: 35
La caserma dei carabinieri fino a un paio di anni fa c'era, ma è stata chiusa...

mib
03-05-16, 22: 29
Ormai ci sarebbe piu di un motivo per riaprirla, direi.
Come sempre: "lo Stato è presente sul territorio", eh?

Raiden
18-05-16, 23: 30
Ciao a tutti ragazzi,
era da un sacco che non venivo qui!
Scusate ma vado subito al punto dato che ho qualche problema con internet e devo approfittarne finchè funziona.

Ieri sera, intorno alle dieci, una mia amica, che abita in un piccolo paese, stava chiudendo la finestra quando ha visto due tizi con un bambino. Sembrava che uno dei due portasse il bambino di peso, tra l'altro tenendolo quasi a testa in giù. Sono entrati in un palazzo. Poco dopo ha sentito anche un urlo.
Ora, il punto è che verrebbe da pensare al peggio, ma in realtà ovviamente non è detto. Può darsi che il bambino stesse facendo semplicemente i capricci, e che l'urlo venisse da un'altra parte. Però può darsi anche di no. Mi diceva anche che già almeno un'altra volta le è capitato di sentire un urlo di paura/dolore da quel palazzo, ma ovviamente vai a sapere se veniva sempre dallo stesso posto.

A questo punto, vorrei sapere da addetti ai lavori se secondo voi è il caso di segnalare la cosa ai CC del posto. Mi rendo conto che non ci sono indizi o fatti chiari, però la mia amica è molto in ansia, soprattutto perchè c'è di mezzo un bambino.
Vorrei anche sapere se è possibile segnalare la cosa mantenendo la completa privacy, soprattutto perchè la casa "sospetta" è molto vicina a quella dove abita la mia amica, con i genitori e i fratelli piccoli.. capite bene che in questi casi si pensa al peggio, e lei non vuole assolutamente "esporre" la sua famiglia.

Se ci fosse qualche Carabiniere, Poliziotto o comunque persona di esperienza che può darci un consiglio mi farebbe davvero un grande favore.
Evitate risposte "a sentimento" per piacere.
Un saluto a tutti

irreductible
18-05-16, 23: 35
ammesso che ci sia qualche indizio, se aspetta un altro pò a denunciare ne può fare anche a meno...
ah no scusa forse non l'ha fatto per via della "privacy"...ma che razza di domanda è???
la privacy della tua amica non viene lesa se fa una segnalazione che poi risulta infondata! nè quella di un fantomatico colpevole se poi non si rivela tale! quindi la privacy di chi dovrebbe essere screditata e perchè? mah...
se uno segnala ciò che vede senza inventarsi nulla, chi sta dall'altro lato valuta la gravità della situazione per quello che è quindi non ha nulla da temere la tua amica, altro che privacy!

Vinfer
19-05-16, 10: 18
Come già ti ha risposto irreductible, non si lede nessuna privacy (mha...) andando a fare una segnalazione ad una Forza di Polizia. Al mio Comando stazione pervengono numerose segnalazioni da cittadini che però non vogliono denunciare (ovvero non vogliono metterci nome e cognome), se ne prende atto e se si ritiene di procedere, si procede (ma il cittadino che ha inoltrato la segnalazione non viene più tirato in ballo, manco rimane traccia dello stesso, perché è come se fosse un qualcosa acquisito direttamente dalla forza dell'ordine). Anche qualora il cittadino vuole inoltrare denuncia, qualora sia una denuncia contro ignoti...anche in quel caso nessuna privacy viene lesa, mica vai a denunciare un nome e un cognome?
Ma poi scusatemi tanto: uno ha il sospetto che si stia compiendo un delitto ai danni di un minore, si fa omertosi problemi di "privacy"? Tutto ciò è davvero molto molto triste per quanto mi riguarda.

Kojak
19-05-16, 10: 23
Ma poi scusatemi tanto: uno ha il sospetto che si stia compiendo un delitto ai danni di un minore, si fa omertosi problemi di "privacy"? Tutto ciò è davvero molto molto triste per quanto mi riguarda.
Senza voler offendere nessuno, ma questo è il risultato della generale mancanza di un'educazione civica mirata.
In Stati sotto questo aspetto molto più evoluti del nostro si insegna fin dalle elementari il rispetto verso la figura del Poliziotto e il fatto di rapportarsi a essa come a una fonte di aiuto, non di problemi....

ValerMic
19-05-16, 11: 32
A parte l'essere completamente d'accordo sul fatto di preoccuparsi per l'incolumità di un bambino e poi farsi il problema anche solo di segnalare la cosa per "privacy" ma... Questi soggetti non li vede più durante il giorno per strada o da qualche altra parte ?

Raiden
19-05-16, 19: 59
In primo luogo, irreductible, stai calmo e fai poco lo sborone, che non serve a nulla.
Nessuno nasce imparato, e se ho fatto quelle domande è perché ovviamente non so come funzionano queste cose. Non so quanto serve fare una segnalazione sulla base di un sospetto o di una cosa che poi potrebbe rivelarsi infondata. E non lo so perché di mestiere non faccio il Poliziotto (e tu?), e perché non mi sono mai trovato in situazioni simili.
Agli altri: grazie per le risposte, ma chiariamo una cosa. Personalmente condivido le cose che avete detto, ma ricordatevi che non reagiamo tutti allo stesso modo, nel bene e nel male. E per quanto riguarda la privacy che sembra scandalizzarvi tanto: come ho detto, lei abita praticamente di fronte a questa casa, con genitori e fratelli piccoli. Sarà anche paranoia, ma mi sembra abbastanza normale che voglia mantenere la riservatezza.. che è ben diverso dal fare finta di niente. Saluti.

eyesice
07-07-16, 08: 59
Buongiorno a tutti..
Ieri pomeriggio ho portato mio figlio al parco di città.

Giornata calda tipica estiva (30°).
Mi ha colpito subito un uomo sui 35/40 anni in quanto indossava un bomber...vabbè...fatti suoi ho pensato.

Noi stavamo sempre fermi in un punto del parco, mentre costui dapprima seduto su una panchina si è spostato su un muretto vicino ad una coppia di ragazzi (M e F).
Questi dopo 2 minuti si sono alzati e andati via.
Il tipo si è spostato nuovamente e si è seduto affianco (parlo di 2/3 mt di distanza) ad un gruppetto di ragazzini poco più che adolescenti.

Senza titarla troppo per le lunghe ha assunto questo comportamento per tutto il tempo che lo osservavo.

Il mondo è pieno di matti e/o gente che vuol fare semplicemente 2 chiacchiere o semplicemnte vuol sentire i fatti altrui...o semplicemtne non aveva un cacchio da fare...e ci può stare!

Ma...stare con un bomber verde d'estate??
Alla fine non faceva nulla di mase se non limitarsi a quello che vi ho descritto.
Fosse stato straniero avremmo già gridato al terrorista di turno...purtroppo.

Ho aperto il topic non tanto x raccontare la storia di un uomo troppo freddoloso, quanto per chiedere da "quando"" possano sussistere i termini per fare una telefonatina al 113...
O non ci si pensa + di tanto ed uno la chiamata la fa comunque e poi il personale di servizio valuta o meno l'invio di personale?

Proprio la settimana scorsa a mezzanotte...una coppia stava litigando animatamente, con tanto di schiaffi, pugni contro saracinesche e grida "saltuarie" ...chiamato il 113 ma non è arrivato nessuno...

Il ragazzo uno schiaffo ha dato alla donna e l'ho sentito fin sopra casa mia.....

La cosa poi è finita e se ne sono andati (durato una mezz'oretta il siparietto)..però mi chiedevo...in caso di liti generalmente la donna ha sempre la peggio, bastava una parola di troppo e/o offesa...e con un pugno la ragazza se ne anddava a terra beata beata.
Ecco in quel caso avrei "gradito" una visitina dalle FFPP...

Ultima cosa: per questi 2 casi...voi...fuori servizio come vi sareste comportati???

Dr.Winters
07-07-16, 11: 14
Chiamare il 113 male non fa...mai.
Detto questo, nelle grandi città questo tipo d'interventi sicuramente sono messi in secondo piano rispetto ad altri, questo non vuole giustificare nulla, ma purtroppo le risorse che abbiamo sul campo sono quelle. In una città piccola quasi sicuramente un giretto la pattuglia se lo sarebbe fatto...

Bella domanda l'ultima. Io personalmente sono abituato ad espormi al pericolo per via del mio lavoro, per il tizio in bomber mi sarei limitato a guardare cosa faceva...di matti ne ho visti tanti e questo sarebbe stato solo uno in più.
Per il litigio probabilmente sarei intervenuto anche senza qualificarmi, ma cmq tieni presente che io giro quasi sempre armato quindi è anche più facile prendere certe decisioni...fossi stato assieme ad amici il problema non si sarebbe nemmeno posto, si interviene e basta. Noi cmq abbiamo anche un obbligo morale/giuridico di intervento.

eyesice
07-07-16, 11: 46
Chiamare il 113 male non fa...mai.
Detto questo, nelle grandi città questo tipo d'interventi sicuramente sono messi in secondo piano rispetto ad altri, questo non vuole giustificare nulla, ma purtroppo le risorse che abbiamo sul campo sono quelle. In una città piccola quasi sicuramente un giretto la pattuglia se lo sarebbe fatto...

Bella domanda l'ultima. Io personalmente sono abituato ad espormi al pericolo per via del mio lavoro, per il tizio in bomber mi sarei limitato a guardare cosa faceva...di matti ne ho visti tanti e questo sarebbe stato solo uno in più.
Per il litigio probabilmente sarei intervenuto anche senza qualificarmi, ma cmq tieni presente che io giro quasi sempre armato quindi è anche più facile prendere certe decisioni...fossi stato assieme ad amici il problema non si sarebbe nemmeno posto, si interviene e basta. Noi cmq abbiamo anche un obbligo morale/giuridico di intervento.

X il bomber ho fatto lo stesso, ho solo cercato di intravedere se sotto nascodnesse qualcosa (ovviamente l'ho filmato di nascosto) approfittando quando si è chinato per bere ad una fontana...

X la coppietta gelosa stavo solo aspettando che lui esagerasse ancora (alla fine si è limitato ad uno schiaffo contro i 4,5 dati di lei!!) e sarei sceso senza problemi!!
Il tempo di mettermi qualcosa addosso....

X certe cose proprio non transigo!

NB: proprio a gennaio vidi un ragazzo esagerare contro una ragazza (la buttò a terra vicino ad una saracinesca) e in quel caso "intervenimmo"...io e ..mio fratello che si qualificò come agente di PDS...
divenne un agnellino...che tenero che fu.....
Anche li...litigio di "amore"...tra facebook/whatsapp/messaggi...qui son tutti....matti!!

eyesice
07-07-16, 12: 00
Bella domanda l'ultima. Io personalmente sono abituato ad espormi al pericolo per via del mio lavoro, per il tizio in bomber mi sarei limitato a guardare cosa faceva...di matti ne ho visti tanti e questo sarebbe stato solo uno in più.


Ad ogni modo...avendo le FFPP la qualifica di PG H24....potevi nel caso qualificarti e chiedere tranquillamente i documenti..no?!
Voglio dire...se avessi avuto la presunzione e percezione che il tipo fosse un soggetto con qualche tendenza "particolare" come fargli capire di cambiare aria???
Come spaventarlo o dissuaderlo in modo che la prossima volta (dubito) sappia che ci può essere è sempre qualcuno ad osservarlo?????

TuneUp
07-07-16, 14: 41
Ad ogni modo...avendo le FFPP la qualifica di PG H24....potevi nel caso qualificarti e chiedere tranquillamente i documenti..no?!
...come fargli capire di cambiare aria???Come spaventarlo o dissuaderlo....?????

Certo, non dimenticare che alle FFOO è attribuita anche la qualifica permanente di agente di PS (e ufficiale di PS, per alcuni ruoli ovviamente) che è il fondamento giuridico su cui si basano tutte le attività di prevenzione.
Nel caso specifico sta "al naso" dell'agente percepire cosa stia accadendo e in base a quello regolarsi sulle modalità di intervento: potrebbe essere semplicemente una persona con qualche disturbo mentale, potrebbe essere sotto effetto di alcool o stupefacenti, potrebbe essere un delinquente (es. un pusher) magari anche armato e così via.
Sulla base di quelle che appaiono essere le evidenze l'operatore si regola e valuta se lasciar correre, intervenire direttamente o chiedere supporto...
In ogni caso, la telefonata al 112 non fa assolutamente male a nessuno e nel dubbio, meglio una chiamata in più che una in meno.

Kojak
07-07-16, 14: 44
Personalmente sconsiglio un intervento "autonomo" senza avere avvisato nessuno, a meno che le circostanze non lo impongano. Se non c'è una reale urgenza, è sempre meglio fare intervenire una pattuglia e casomai offrire loro ausilio.

eyesice
07-07-16, 14: 49
In ogni caso, la telefonata al 112 non fa assolutamente male a nessuno e nel dubbio, meglio una chiamata in più che una in meno.
Ci avevo pensato, però è vero pure che meglio non intasare il centralino...ad ogni modo la prossima volta non mancherò.


Personalmente sconsiglio un intervento "autonomo" senza avere avvisato nessuno, a meno che le circostanze non lo impongano. Se non c'è una reale urgenza, è sempre meglio fare intervenire una pattuglia e casomai offrire loro ausilio.
OK, quindi anche "voi" fuori servizio (magari da soli o con famiglia) evitate di intervenire autonomamente (salvo urgenza).

Grazie per le delucidazioni.

TuneUp
07-07-16, 15: 31
Ci avevo pensato, però è vero pure che meglio non intasare il centralino...ad ogni modo la prossima volta non mancherò

Ci vuole un minuto per riferire determinate situazioni, poi gli operatori sanno come, se e quando intervenire. Ripeto, poteva essere un semplice sbandato ma anche un delinquente (spacciatore? molestatore? stupratore?) per cui un controllo non fa male. E talvolta, anche in assenza di intervento, persino la semplice notizia può avere importanza per le attività delle FFOO.

P.S.: Molti anni fa un'arzilla signora di 85 anni, stremata dall'inciviltà dei vicini che spesso ostacolavano con le auto l'ingresso della casa del figlio, chiamò il maresciallo dei Carabinieri della locale stazione perché un'auto si era fermata proprio all'imbocco del viale (la signora che la accudiva riferì che per essere più convincente disse "vin cullu carrattrezz', ca se pigl' stu delinquent cu stu gippone ce spar cullu fucil de Filibert!" :am054). Il caso volle che il maresciallo non solo fosse in servizio, ma si trovasse di pattuglia nelle vicinanze: non fece in tempo ad arrivare sul posto e ad aprire lo sportello che si trovò davanti due ladri che stavano portando via le attrezzature del figlio della signora. Ovviamente i due furono arrestati e per la gioia della signora arrivò poco dopo anche "lu carrattrezz" per portare via l'auto che ostacolava il passaggio (rubata).
Al di là delle "minacce" della signora, il maresciallo intervenne con particolare solerzia perché alcuni giorni prima qualcuno si era preso la briga di segnalare un suv tedesco scuro avvistato nelle vicinanze di alcune officine del posto visitate in precedenza dai ladri.
Questo per dire che a volte da cose che possono apparire quasi insignificanti (auto non del posto ma non necessariamente di delinquenti, auto in sosta vietata che intralcia un accesso privato) possono aversi anche sviluppi inaspettati come in questo caso in cui venne smantellata una banda di ladri dediti ai furti di attrezzature da lavoro.

Kojak
07-07-16, 15: 34
Le segnalazioni ai numeri di emergenza sono come tanti piccoli tasselli di un puzzle: il cittadino ne sistema uno, ma spesso non si ferma a guardare fino al completamento. Battute a parte, io dico sempre: segnalate, segnalate, segnalate! Siete voi cittadini le prime antenne che abbiamo sul territorio.

ValerMic
08-07-16, 00: 00
Mi cito in risposta a eyesice


Hai fatto benissimo anzi fossero tutti come te invece di girare la testa dall'altra parte.

A tal proposito posso raccontarti un fatto simile accaduto l'anno scorso di sera a cui ho assistito dall'inizio alla fine: piazzetta medio/piccola con al centro un piccolo parcheggio e una gazzella dell'Arma intenta esattamente davanti le auto in sosta in un posto di controllo effettuato da ben 4 militari. Mentre erano intenti al controllo di motoveicolo fermato poco prima sopraggiunge un auto degli anni '90 non proprio ben tenuta che alla vista dei lampeggianti inchioda bruscamente e accosta il tutto ad una decina/quindicina di metri dal posto di controllo. L'auto rimane ferma con motore acceso ma ad un certo punto chiude il tutto e scendono 3 ragazzi che letteralmente se la danno a gambe lasciando l'auto in sosta con le quattro frecce più il guidatore che rimane per i suoi buoni 5 minuti fermo in macchina. In tutto questo la fortuna/sfortuna dipende dai punti di vista, voleva che i quattro militari erano ancora intenti nel controllare il motociclista fermato poco prima non accorgendosi praticamente di nulla. Al contrario invece un signore abbastanza su con l'età che in quel momento passava di li portando con se il suo cane si accorge della stranezza quindi si avvicina alla radiomobile e informa i quattro militari dell'accaduto che però li per li non accennano a nessuna azione di qualche tipo anzi fermano un altra auto che transitava normalmente, è stato quando il "furbetto" di turno ha rimesso in moto la sua auto provando a passare inosservato che i quattro militari si sono letteralmente schierati in mezzo alla strada facendo segno di accostare all'auto. Beh per farla breve doopo averlo fatto subito scendere e perquisito lui e l'auto sono sopraggiunte altre 2 radiomobili, il tizio ammanettato e l'auto portata via più tardi da un carro-attrezzi.

Questa breve "storia" per dirti che nel compito che svolgono le FF.OO. l'aiuto più grande in tantissime operazioni di vario genere lo danno proprio i cittadini cosa che invece molte volte non si capisce e anzi ci si gira dall'altra parte e ciao.

eyesice
08-07-16, 09: 06
Mi cito in risposta a eyesice
Grazie ValerMic !;)

Avevo già letto il tuo post...

altairV
08-07-16, 12: 43
Personalmente sconsiglio un intervento "autonomo" senza avere avvisato nessuno, a meno che le circostanze non lo impongano. Se non c'è una reale urgenza, è sempre meglio fare intervenire una pattuglia e casomai offrire loro ausilio.

:thumbup:

ValerMic
08-07-16, 13: 28
:thumbup:

Il consiglio di Kojak è più che mai valido ma dipende anche dalla situazione; se vedi come raccontato in questa discussione una coppia che litiga animatamente arrivando a offese fisiche potrebbe bastare identificarsi, caso completamente opposto in caso di rapine o cose simili per il quale è assolutamente pericoloso mettersi singolarmente ad intervenire.

Diciamo più generalmente che non esiste una regola ben precisa ma il tutto dipende dalla situazione.

altairV
08-07-16, 15: 52
...se vedi come raccontato in questa discussione una coppia che litiga animatamente arrivando a offese fisiche potrebbe bastare identificarsi...

Già successo che se la siano presa, entrambi, sia lui che lei (!) con l'operatore che era intervenuto da solo.
Quindi anche quella che potrebbe sembrare una cosa da poter risolvere da soli può degenerare.
Poi certo, se sei 1,90 per 90 kg e loro due mingherlini magari ti basta allargare le braccia per tenerli a distanza, sia da te che tra loro :am054

Kojak
08-07-16, 15: 56
Oggi intervenire da soli in un qualsiasi contesto, anche quello apparentemente più banale, espone l'operatore a una serie di rischi troppo elevati. I tempi dello spataccamento eroico e dell'"ALT, POLIZIA!" sono finiti, ammesso che ci siano mai stati.
Quoto @altairV, è proprio dell'altro giorno un caso del genere, in cui una Volante (e parliamo dunque di personale in uniforme!) è intervenuta in una lite tra coniugi ubriachi i quali, alla vista degli operatori, si sono coalizzati contro di loro iniziando a menare mazzate come due fabbri ferrai.... Figurarsi a essere da soli!!!

SbirroItaliano
23-10-16, 10: 38
Salve a tutti, sono nel dubbio se sia il caso chiamare la polizia o lasciar perdere una determinata situazione.
In pratica quasi ogni giorno un gruppo di ragazzi va con le moto(giorni fa con un ape) in una specie di piazzetta pedonale entrando dagli ingressi dove sono poste le striscie pedonali, si parcheggiano al centro per fare le loro robe e per uscire si buttano direttente nel traffico tagliando l'aiuola. Pericolo per i pedoni non sembra essercene ma piuttosto hanno rischiato più volte di causare incidenti dato che si lanciano in strada tagliandola agli automobilisti.
La mia domanda è questa, è giusto chiamare la polizia per farli sgomabrare/multare/sgridare anche se settimane fa è pasata una volante che non li ha minimamente considerati (non so se abbiano preso targhe, li ho visti solo passare)?
Grazie e ciao.

Kojak
23-10-16, 10: 48
Per essere giusto, è giusto...anche se la vedrei più di competenza della Polizia Municipale.

SbirroItaliano
23-10-16, 12: 24
Ok, grazie.

agora
23-10-16, 12: 39
Salve per segnalare macchine che parcheggiano di continuo sulla salita dei disabili,che devo fare.
Cioè a me scoccia che un disabile deve farsi il giro completo solo perché pinco pallino deve parcheggiare li perché non vuole camminare a piedi.

Kojak
23-10-16, 13: 15
Municipale!

MATTPAMAJ
23-10-16, 17: 19
Ho un dubbio che nessuno è mai riuscito a chiarirmi.Facciamo conto di una ipotetica rapina dove il rapinatore ha sparato e ferito/ucciso qualcuno,se un qualsiasi ostaggio riesce in qualche assurdo e inimmaginabile modo a prendere in mano una pistola e sparare al rapinatore ferendolo,passerebbe guai con la legge?So bene che una situazione simile è più unica che rara ma mi piacerebbe sapere come andrebbe a finire sul piano legislativo/giuridico.

Kojak
23-10-16, 17: 28
Ho un dubbio che nessuno è mai riuscito a chiarirmi.Facciamo conto di una ipotetica rapina dove il rapinatore ha sparato e ferito/ucciso qualcuno,se un qualsiasi ostaggio riesce in qualche assurdo e inimmaginabile modo a prendere in mano una pistola e sparare al rapinatore ferendolo,passerebbe guai con la legge?So bene che una situazione simile è più unica che rara ma mi piacerebbe sapere come andrebbe a finire sul piano legislativo/giuridico.
Il tuo quesito in questa sede è OT.
Non è possibile offrire una risposta univoca valida a prescindere dalla singola situazione: essa appare essere quella della legittima difesa, tuttavia le valutazioni di merito competono esclusivamente al PM titolare delle indagini.

klak
23-11-16, 18: 58
Ipotesi:
Mi trovo in un locale e vedo un avventore che dopo aver bevuto alcolici si dirige in auto, si mette alla guida e parte. Sono obbligato ad intervenire e/o avvisare il 113? Se non lo faccio è omissione di atti di ufficio?

Kojak
23-11-16, 20: 36
Ipotesi:
Mi trovo in un locale e vedo un avventore che dopo aver bevuto alcolici si dirige in auto, si mette alla guida e parte. Sono obbligato ad intervenire e/o avvisare il 113? Se non lo faccio è omissione di atti di ufficio?
L'obbligo permane se ti sei preliminarmente qualificato.
Il tuo intervento si può benissimo limitare a contattare le FF.P.. Anche perché l'aver "bevuto alcolici" non necessariamente coincide con lo stato di ebbrezza come sanzionato dal CDS.

mib
23-11-16, 21: 25
Ipotesi:
Se non lo faccio è omissione di atti di ufficio?

Se sei un tutore dell'ordine, si
Se sei un privato cittadino, no.

klak
23-11-16, 22: 40
Ho avuto 2 risposte diametralmente opposte

ValerMic
23-11-16, 23: 59
Non sei obbligato perchè non è detto che si configura in automatico lo stato di ebbrezza dal momento che "vedo".

È chiaro però che puoi benissimo o qualificarti prima che salga in macchina ma più per accertarti che il tizio sia ancora "nel mondo reale" (sconsigliato però) o come ti diceva Kojak notiziare le FF.P. ma sono comunque decisione dettate da se stessi perchè come detto non necessariamente si configura un reato che ti obbliga a intervenire.

Kojak
24-11-16, 19: 13
Ho avuto 2 risposte diametralmente opposte
L'obbligo di intervento si concretizza anche soltanto con una telefonata. Mica per forza bisogna sempre entrare in scena sparando!!