PDA

Visualizza Versione Completa : Ambasciate



masupsvi
23-07-15, 19: 00
Ciao a tutti,

ho studiato lingue all'università Ca Foscari di Venezia e mi piacerebbe intraprendere la carriera di maresciallo dei carabinieri come mio papà con la differenza che a me interesserebbe essere di servizio nelle ambasciate; cosa bisognaa fare per intraprendere questa carriera?

ho 26 anni

grazie per le risposte

coked
23-07-15, 19: 09
Hai superato il limite di eta', purtroppo il bando parla chiaro, non aver compiuto il 26' anno di eta'.

masupsvi
23-07-15, 19: 13
quello non credo sia un problema con ricorsi vari si può fare, a me interessa sapere come si deve fare

Ossessione
23-07-15, 19: 23
Ricorso contro cosa scusa? Il bando parla chiaro. Il fatto che tu sia laureato in lingue non ti assicura la possibilità di far servizio presso un'ambasciata, dovrai comunque seguire tutto l'iter previsto (tre anni e conseguimento laurea in scienze della sicurezza). Assolti gli obblighi di comando presso la stazione e riconosciuta la lingua presso la scuola dedicata potrai FARE DOMANDA per lavorare presso un'ambasciata (a tempo determinato, dopo 4 anni farai ritorno in patria). Ti consiglio vivamente di informarti riguardo la carriera e gli incarichi di un maresciallo. Per quanto riguarda l'eta', certe cose devono essere pianificate prima...

coked
23-07-15, 19: 23
Spiegati meglio, il bando parla chiaro, limite fissato a 26 anni! Quindi non si puo' fare...

UltimoPrimo
23-07-15, 19: 31
Ricorso contro cosa scusa? Il bando parla chiaro. Il fatto che tu sia laureato in lingue non ti assicura la possibilità di far servizio presso un'ambasciata, dovrai comunque seguire tutto l'iter previsto (tre anni e conseguimento laurea in scienze della sicurezza). Assolti gli obblighi di comando presso la stazione e riconosciuta la lingua presso la scuola dedicata potrai FARE DOMANDA per lavorare presso un'ambasciata (a tempo determinato, dopo 4 anni farai ritorno in patria)


quello non credo sia un problema con ricorsi vari si può fare, a me interessa sapere come si deve fare


Spiegati meglio, il bando parla chiaro, limite fissato a 26 anni! Quindi non si puo' fare...


Parla del ricorso contro la discriminazione del limite di età. Facendo così, fa ricorso lo vince e può partecipare al concorso. Visto che il limite di età è discriminatorio.
Con la Direttiva 2000/78/CE del 27 novembre 2000 stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, vietando espressamente, in materia di impiego, ogni discriminazione direttamente o indirettamente basata sull’età anagrafica.

coked
23-07-15, 19: 34
Grazie della delucidazione, ore e' piu' chiara la faccenda! Ora sorge spontanea la domande, questo ricorso e' stato vinto?

Ossessione
23-07-15, 19: 37
Parla del ricorso contro la discriminazione del limite di età. Facendo così, fa ricorso lo vince e può partecipare al concorso. Visto che il limite di età è discriminatorio.
Con la Direttiva 2000/78/CE del 27 novembre 2000 stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, vietando espressamente, in materia di impiego, ogni discriminazione direttamente o indirettamente basata sull’età anagrafica.

Discriminazione? Lo trovo un ricorso privo di significato, che non fa altro che aggravare la situazione attuale riguardo l'anzianità delle nostre forze armate. Bisogna lasciar spazio ai giovani, a persone che possono garantire l'operatività per anni. Ripeto, certe scelte vanno pianificate in anticipo. Son partito per l'esercito a 18 anni e mi ritrovo carabiniere a 23, dopo anni di sacrifici, lavoro e studio ininterrotto.

UltimoPrimo
23-07-15, 19: 38
Grazie della delucidazione, ore e' piu' chiara la faccenda! Ora sorge spontanea la domande, questo ricorso e' stato vinto?

Fino ad ora solo 1 ragazzo è riuscito a vincerlo, e non aveva 26 anni, ma 35 anni. Quando è stato chiamato per sostenere la prova preliminare è stato avvisato 1 giorno prima. Quindi ha vinto il ricorso, ma non ha vinto il concorso.


Discriminazione? Lo trovo un ricorso privo di significato, che non fa altro che aggravare la situazione attuale riguardo l'anzianità delle nostre forze armate. Bisogna lasciar spazio ai giovani, a persone che possono garantire l'operatività per anni. Ripeto, certe scelte vanno pianificate in anticipo. Son partito per l'esercito a 18 anni e mi ritrovo carabiniere a 23, dopo anni di sacrifici, lavoro e studio ininterrotto.

Ok, va bene. Ma se l'UE dice che è discriminatorio è questo. Non si può far nulla. Se posso visto che non è la sezione adatta tra l'altro un/a ragazzo/a a 30-40 non è vecchio/a. E qua chiudo.

Se volete leggetivi questo:

http://www.alsippe.it/joomla/index.php/component/content/article/5835-concorsi-nella-polizia-penitenziaria-abolire-leta-minima-interrogazione-del-senatore-cardiello-al-ministro-della-giustizia

Con questo non aggiungo altro.

coked
23-07-15, 19: 38
Quoto in tutto, bisogna svegliarsi prima! Comunque da per scontato di passarlo il concorso, cosa tutt'altro che scontata!

Ossessione
23-07-15, 19: 42
Ecco, i concorsi prima devono essere vinti. Quella dell'ambasciata, indipendentemente dal grado, è una occasione che comincia ad essere concreta dopo anni di servizio effettivo.

masupsvi
23-07-15, 20: 24
io non do per scontato nulla, detto ciò forse mi sono spiegato male, mi piacerebbe poter partecipare al concorso ma per farlo devo fare ricorso, e comunque la battaglia contro i limiti di età è in fase avanzata ormai e non è detto che già dal prossimo bando il limite viene almeno alzato, vedesi l'ultimo bando della marina in gazzetta ufficiale, non c'è limite di età

masupsvi
23-07-15, 20: 32
inoltre se la gente studia per formarsi, vecchia o giovane che sia dovrebbe avere l'opportunità di poter partecipare al concorso

deltafoxtrot
23-07-15, 21: 00
io non do per scontato nulla, detto ciò forse mi sono spiegato male, mi piacerebbe poter partecipare al concorso ma per farlo devo fare ricorso, e comunque la battaglia contro i limiti di età è in fase avanzata ormai e non è detto che già dal prossimo bando il limite viene almeno alzato, vedesi l'ultimo bando della marina in gazzetta ufficiale, non c'è limite di età

Mi puoi linkare questo bando della Marina??

masupsvi
23-07-15, 21: 35
non saprei come linkare ma è il primo bando nell'ultima gazzetta ufficiale di martedì, però lo dico subito io non sono molto esperto quindi potrei sbagliarmi

UltimoPrimo
23-07-15, 21: 43
non saprei come linkare ma è il primo bando nell'ultima gazzetta ufficiale di martedì, però lo dico subito io non sono molto esperto quindi potrei sbagliarmi


Forse stai dicendo questo bando qua: https://concorsi.difesa.it/mm/vsp/straoridnario_cp/2015/Pagine/home.aspx

masupsvi
23-07-15, 21: 46
proprio quello si, sarà anche un solo posto ma non c'è limite di età!

masupsvi
23-07-15, 21: 48
però non vorrei mai si andasse off-topic

Grado
24-07-15, 05: 54
Ciao a tutti,

ho studiato lingue all'università Ca Foscari di Venezia e mi piacerebbe intraprendere la carriera di maresciallo dei carabinieri come mio papà con la differenza che a me interesserebbe essere di servizio nelle ambasciate; cosa bisognaa fare per intraprendere questa carriera?

ho 26 anni

grazie per le risposte

A questo punto visto che per cercare di partecipare al concorso per Allievi Marescialli dovrà fare ricorso per discriminazione di età (con un'iter impossibile e difficilissimo), le consiglio con la Laurea che possiede perchè non partecipi ai Concorsi per Allievi Ufficiali?

deltafoxtrot
24-07-15, 10: 22
non saprei come linkare ma è il primo bando nell'ultima gazzetta ufficiale di martedì, però lo dico subito io non sono molto esperto quindi potrei sbagliarmi

Secondo me TI SBAGLI, eccoti un altro concorso per il reclutamento di un VSP Straordinario sempre in CP, del 2013(antecedente quindi a qualunque abolizione dei limiti d'età). https://concorsi.difesa.it/mm/vsp/straoridnario_cp/2013/Documents/BANDO%20CONCORSO%20STRAORDINARIO%20VSP%20MM.pdf
Ad ogni modo, sono più che contrario a queste abolizione, come quella relativa all'altezza del resto.

Charlie 2
24-07-15, 10: 59
Infatti quei due bandi di concorso non possono essere presi a riferimento perché il motivo per cui non è indicata l'età deriva dal fatto che sono bandi di concorso per personale già in servizio e/o congedato - quindi che ha già un pregresso nella MM.

AssistBagnanti
24-07-15, 11: 08
Conosco un mio compaesano che ha lavorato e lavora in diverse ambasciate (adesso si trova a Casablanca se non sbaglio) ma non è un militare, è laureato in Lingue o in Scienze Politiche o qualcosa del genere...ti consiglio di provare con la laurea che ti ritrovi...lavorare in ambasciata da Carabiniere a 32 anni (se ti va bene) mi sembra sconveniente ma ovviamente dipende dalle tue ambizioni e non sono nessuno per dirti cosa fare

masupsvi
24-07-15, 16: 07
perchè stranamente l'allievo ufficiale non mi attira come il maresciallo

masupsvi
24-07-15, 16: 11
Conosco un mio compaesano che ha lavorato e lavora in diverse ambasciate (adesso si trova a Casablanca se non sbaglio) ma non è un militare, è laureato in Lingue o in Scienze Politiche o qualcosa del genere...ti consiglio di provare con la laurea che ti ritrovi...lavorare in ambasciata da Carabiniere a 32 anni (se ti va bene) mi sembra sconveniente ma ovviamente dipende dalle tue ambizioni e non sono nessuno per dirti cosa fare

il carabiniere è una cosa che è venuta con il tempo; c'è a chi arriva prima e a chi arriva dopo, ma comunque arriva

AssistBagnanti
24-07-15, 16: 23
il carabiniere è una cosa che è venuta con il tempo; c'è a chi arriva prima e a chi arriva dopo, ma comunque arriva
Se riuscirai a vincere il ricorso allora ci arriverai se ci credi così tanto :)

coked
24-07-15, 16: 28
Ricordo che il limite per allievi ufficiali e' ancora piu' basso,22 anni. L'unico concorso dove puoi concorrere e' il ruolo tecnico logistico, ma sono pochissimi posti(questo anno 8) e inoltre sono richieste lauree particolari,psicologia, telematica....

masupsvi
24-07-15, 16: 53
Che io non ho

Grado
24-07-15, 21: 15
perchè stranamente l'allievo ufficiale non mi attira come il maresciallo

Con la Laurea e con 26 anni di età hai solo la possibilità di fare l'Ufficiale.

coked
24-07-15, 22: 34
Si ma non credo neanche nell'Arma dei carabinieri, di concorsi per laureati in lingua non ne ho visti, inoltre i posti sono sempre pochissimi e si contano nelle dita di una mano...