PDA

Visualizza Versione Completa : Laurea e poi Aereonautica



MarvinBalsamo
18-07-15, 22: 23
Io quest'anno ho fatto l'esame di maturità e mi chiedevo se fosse possibile prendere una laurea in scienze politiche ed in seguito poter fare un concorso per entrare direttamente come ufficiale in aereonautica.....mi ponevo questa domanda, poiché ho letto in altri forum che con laurea in giurisprudenza questo poteva essere fatto. :(

DaniGdf
18-07-15, 22: 31
Io quest'anno ho fatto l'esame di maturità e mi chiedevo se fosse possibile prendere una laurea in scienze politiche ed in seguito poter fare un concorso per entrare direttamente come ufficiale in aereonautica.....mi ponevo questa domanda, poiché ho letto in altri forum che con laurea in giurisprudenza questo poteva essere fatto. :(

ciao Marvin, intanto benvenuto dato che sei un nuovo utente (se ti va è usanza in questo forum fare una piccola presentazione, che puoi fare nell'apposita sezione, cioè qui https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) poi venendo alla tua domanda, è corretto, puoi prima laurearti e poi fare i concorsi per ufficiale, ma ti faccio comunque presente che i concorsi per ufficiali, soprattutto quelli per laureati, mettono a disposizione pochissimi posti, quindi non è facile. pertanto valuta bene il da farsi e soprattutto tra la laurea e l'aeronautica qual è la priorità.

MarvinBalsamo
18-07-15, 22: 44
Grazie per la risposta, ora vado subito a presentarmi. Però dopo questa risposta mi sorge spontanea un'altra domanda, cosa mi consigli fare? Perché ho scartato subito il VFP 1 di qualsiasi genere. Per entrare in accademia c'è una durissima selezione, poiché vi sono a disposizione pochissimi posti rispetto al numero di inscritti, or'ora mi hai detto che vi è una selezione molto dura anche per il concorso da ufficiale.......cosa dovrei fare !?

DaniGdf
18-07-15, 22: 57
Grazie per la risposta, ora vado subito a presentarmi. Però dopo questa risposta mi sorge spontanea un'altra domanda, cosa mi consigli fare? Perché ho scartato subito il VFP 1 di qualsiasi genere. Per entrare in accademia c'è una durissima selezione, poiché vi sono a disposizione pochissimi posti rispetto al numero di inscritti, or'ora mi hai detto che vi è una selezione molto dura anche per il concorso da ufficiale.......cosa dovrei fare !?

aspetta, forse stai facendo confusione... accademia e ufficiali sono la stessa cosa, infatti l'accademia è la scuola dei soli ufficiali... poi al di là di questo, per diventare ufficiale (e quindi entrare in accademia) ci sono varie alternative: la prima è il concorso per ufficiale ruolo normale (a cui possono partecipare tutti entro i 21 anni) e che mette a disposizione più posti, ma comunque resta difficile entrare e l'accademia dura 5 anni.
la seconda alternativa è il concorso per ufficiali in ferma prefissata, dove contrai una ferma di 30 mesi, quindi due anni e mezzo ed il corso dura appena 12 settimane, dopo di che diventi sottotenente e non serve essere laureati, basta il diploma. il problema è appunto che la ferma dura trenta mesi e per passare in servizio permanente effettivo devi fare il concorso per ruolo speciale, che è riservato ai militari (tra cui anche gli ufficiali in ferma prefissata anche in congedo); questi due concorsi comunque sono difficili e i posti sono molto meno della prima ipotesi.
l'ultima ipotesi è quella del concorso per nomina diretta, che è per i laureati e prevede pochi posti, tra cui alcuni sono anche riservati, quindi ti lascio immaginare...
io ti consiglierei, se ci tieni a diventare ufficiale, di fare il concorso per ruolo normale subito, diciamo alla prima ipotesi disponibile (nel frattempo puoi comunque iniziare l'università) ed in base a come evolve il concorso decidere la strada da seguire, qualora dovesse andar male e sempre che non vuoi considerare l'ipotesi del vfp1 e del concorso marescialli.

MarvinBalsamo
18-07-15, 23: 02
aspetta, forse stai facendo confusione... accademia e ufficiali sono la stessa cosa, infatti l'accademia è appunto la scuola dei soli ufficiali... poi al di là di questo, per diventare ufficiale (e quindi entrare in accademia) ci sono varie alternative: la prima è il concorso per ufficiale ruolo normale (a cui possono partecipare tutti entro i 21 anni) e che mette a disposizione più posti, ma comunque resta difficile entrare e l'accademia dura 5 anni.
la seconda alternativa è il concorso per ufficiali in ferma prefissata, dove appunto contrai una ferma di 30 mesi, quindi due anni e mezzo ed il corso dura appena 12 settimane, dopo di che diventi sottotenente e non serve essere laureati, basta il diploma. il problema è appunto che la ferma dura trenta mesi e per passare in servizio permanente effettivo devi fare il concorso per ruolo speciale, che è appunto riservato ai militari (tra cui anche in gli ufficiali in ferma prefissata anche in congedo), anche questi due concorsi comunque sono difficili e i posti sono molto meno della prima ipotesi.
l'ultima ipotesi è quella del concorso per nomina diretta, che appunto è riservata ai laureati e prevede pochi posti, tra cui alcuni sono anche riservati, quindi ti lascio immaginare...
io ti consiglierei, se ci tieni a diventare ufficiale, di fare il concorso per ruolo normale subito, diciamo alla prima ipotesi disponibile (nel frattempo puoi comunque iniziare l'università) ed in base a come evolve il concorso decidere la strada da seguire, qualora dovesse andar male e sempre che non vuoi considerare l'ipotesi del vfp1 e del concorso marescialli.

Penso allora di iniziare l' università e di fare a gennaio/febbraio i test per l'aereonautica.....se non dovessi passare proverò dopo la laurea. Grazie mille.

DaniGdf
18-07-15, 23: 07
Penso allora di iniziare l' università e di fare a gennaio/febbraio i test per l'aereonautica.....se non dovessi passare proverò dopo la laurea. Grazie mille.

di nulla ;-)

bacioch
18-07-15, 23: 25
Aggiungo che non c'è alcun spiraglio per scienze politiche
ps :gli avvisi di moderazione lasciamoli allo staff

MarvinBalsamo
19-07-15, 00: 25
Scusami in che senso non vi sono sapiragli per scienze politiche ?

bacioch
19-07-15, 00: 34
Che non ci sono posti a Nomina Diretta per laureati in scienze politiche(mentre ce ne sono per ingegneri,medici,giurisprudenza e poco altro)....
Si tratta sempre di concorsi aperiodici e per pochissimi posti,che però sono banditi ogni tanto per le diverse Forze Armate.
Comunque le selezioni durissime sono per tutte le posizioni,e se ti può consolare per marescialli è pure peggio :)

DaniGdf
19-07-15, 01: 05
Aggiungo che non c'è alcun spiraglio per scienze politiche
ps :gli avvisi di moderazione lasciamoli allo staff

infatti il mio era solo un consiglio bacioch, se ti riferisci alla presentazione. in un contesto come questo, appunto un forum, ci si aiuta a vicenda e giustamente entrando in un posto che non conosce ed io magari sapevo, l'ho informato con la massima gentilezza ed educazione possibile, dato che a me non costava nulla :) se mi sono fatto fraintendere che non ho usato i giusti modi Marvin mi scuso, volevo solo aiutarti :) buona serata

DaniGdf
19-07-15, 01: 36
Che non ci sono posti a Nomina Diretta per laureati in scienze politiche(mentre ce ne sono per ingegneri,medici,giurisprudenza e poco altro)....
Si tratta sempre di concorsi aperiodici e per pochissimi posti,che però sono banditi ogni tanto per le diverse Forze Armate.
Comunque le selezioni durissime sono per tutte le posizioni,e se ti può consolare per marescialli è pure peggio :)

perchè dici che per marescialli è pure peggio bacioch? è più difficile vincere il concorso per marescialli piuttosto che per ufficiali?

MarvinBalsamo
19-07-15, 01: 58
No veramente siete stati entrambi chiarissimi, mostrandomi una realtà ancora più complicata da come già la vedessi io.

DaniGdf
19-07-15, 02: 23
No veramente siete stati entrambi chiarissimi, mostrandomi una realtà ancora più complicata da come già la vedessi io.

per le lauree previste per il concorso per nomina diretta dovresti vedere il bando, perchè varia da corpo a corpo, solo che non essendoci ora la linea sui siti della difesa per via della manutenzione devi aspettare qualche giorno. comunque per quello specifico se ti ha detto bacioch che non è previsto per il tuo indirizzo, senz'altro non c'è. puoi dare però un'occhiata a quello per nomina diretta dell'esercito (che se non ricordo male c'è ma non sono sicuro) e vedere anche in marina se c'è o meno. tutti e tre i corpi bandiscono i concorsi per nomina diretta, ma con tempistiche e specialità diverse.

bacioch
19-07-15, 14: 39
I concorsi marescialli sono enormemente più difficili:
1)La fascia di età è molto più ampia
2)I "vecchi"sono molto più determinati a sistemarsi del 18enne neodiplomato
3)Ci sono i militari con punteggio bonus
4)Non c'è tema e orale di matematica,cosa che attrae la massa popolare che non digerisce troppo le disequazioni e la perifrastica :)

Poi,non esiste,ma proprio non esiste perdere volutamente 4 e più anni di vita per provare a prendere una laurea,con l'intenzione di poi tentare i concorsi nelle FA.
Chi ha l'età deve fare i concorsi ruolo normale che offrono tutti gli sbocchi possibili,chi invece si trova a 28/30 anni(con una laurea utile) dopo aver sbattuto il muso in stage e cococo,ha comunque una possibilità di sistemarsi,tenendo conto che se gli andasse bene sarà sottotenente,e i suoi coetanei che non se la sono menata tanto capitani,con prospettive di carriera illimitate :)

PS,l'unico concorso che offre uno spiraglio per scienze politiche è commissari in Polizia

DaniGdf
19-07-15, 15: 46
I concorsi marescialli sono enormemente più difficili:
1)La fascia di età è molto più ampia
2)I "vecchi"sono molto più determinati a sistemarsi del 18enne neodiplomato
3)Ci sono i militari con punteggio bonus
4)Non c'è tema e orale di matematica,cosa che attrae la massa popolare che non digerisce troppo le disequazioni e la perifrastica :)

Poi,non esiste,ma proprio non esiste perdere volutamente 4 e più anni di vita per provare a prendere una laurea,con l'intenzione di poi tentare i concorsi nelle FA.
Chi ha l'età deve fare i concorsi ruolo normale che offrono tutti gli sbocchi possibili,chi invece si trova a 28/30 anni(con una laurea utile) dopo aver sbattuto il muso in stage e cococo,ha comunque una possibilità di sistemarsi,tenendo conto che se gli andasse bene sarà sottotenente,e i suoi coetanei che non se la sono menata tanto capitani,con prospettive di carriera illimitate :)

PS,l'unico concorso che offre uno spiraglio per scienze politiche è commissari in Polizia

un'altra domanda bacioch, da cui mi hai dato spunto con la tua risposta ma che mi era già passata più volte per la testa: come mai, mi sembra un po' in tutti i concorsi ufficiali dei diversi corpi delle forze armate, la prova orale (e forse in alcuni anche gli scritti) sono incentrati sulla matematica? c'è un motivo specifico? perchè io, anche ignorantemente forse, non vedo una grande attinenza tra la matematica e gli ufficiali, con attinenza intendo una specificità legata al compito, che siano esercito o marina o aeronautica... ovviamente parlo degli ufficiali ruolo normale

bacioch
19-07-15, 17: 45
Da ufficiale ti stupirai di quanti usi pratici abbia la matematica(soprattutto trigonometria)...dal calcolo delle rotte,a determinare la tua posizione,le distanze,i colpi in arrivo su un punto,la crittografia,la contabilità e l'amministrazione....
Poi chi si sbelina bene in analisi avrà la mente più sveglia a risolvere problemi di ogni genere...senza contare che una volta gli allievi venivano esclusivamente dai licei,e non c'erano le banche dati e i lettori ottici,e certe cose sono intoccabili...

DaniGdf
19-07-15, 18: 01
in effetti.. sono tutte argomentazioni plausibili..

Kairos
19-07-15, 18: 19
In sostanza, se al liceo si ha sempre arrancato in mate la strada da ufficiale é impossibile? ☺

bacioch
19-07-15, 19: 38
Non è detto ,io sono stato sempre,ma sempre rimandato,e l'ultimo anno con le ripetizioni del mitico prof Venturoli sono passato dal 5 al 6,5 facendo un orale per l'accademia quasi impeccabile :)

PS fino a qualche tempo fa gli ufficiali erano tutti dei "quasi ingegneri"

MarvinBalsamo
21-07-15, 13: 00
ma entrando in accademia aeronautica non si giunge ad ottenere una laurea in scienze politiche? Perché se una persona la prende direttamente dopo ha più difficoltà ad entrare ?

gagliardi
21-07-15, 13: 27
La laurea dell'Accademia di Pozzuoli è in scienze aeronautiche.

bacioch
21-07-15, 14: 04
Senza contare che per i corsi normali le eventuali lauree e/o esami conseguiti non valgono,e comunque si sarebbe certamente fuori età....

Tippolo
21-07-15, 16: 32
Sempre che non ti chiami Samantha :am054:am054:am054

bacioch
21-07-15, 17: 06
In effetti :)