PDA

Visualizza Versione Completa : Uso dell'arma



Scr
28-05-15, 16: 14
Mi sono sempre chiesto quante volte capita in media durante la carriera di un poliziotto che fa servizio di volante di estrarre o anche usare l'arma di ordinanza.
Ovviamente ci sarà chi ne ha dovuto fare uso più volte e chi meno, il mio vuole essere un discorso generale.

Kojak
28-05-15, 18: 45
Proprio perchè il tuo è un discorso generale, non si può dare un'indicazione nemmeno di massima nè tantomeno fare una media aritmetica. Conosco colleghi che in volante non hanno mai esploso nemmeno un colpo intimidatorio; ne conosco altri che hanno svuotato interi caricatori.

Scr
28-05-15, 20: 14
Ok è già quello che volevo sapere ;)

mariosalina
12-06-15, 17: 52
Salve a tutti volevo sapere ma un agente che mezzi dispone per la propria difesa o la tutela del cittadino visto che la pistola in italia è un optional ho sentito parlare di teser e spray al peperoncino attualmente.un agente può utilizzarli in servizio? Grazie a tutti

Dr.Winters
13-06-15, 20: 55
Al momento solo gli spray al peperoncino sono stati dati ad alcune questure per la sperimentazione...per i taser è severamente vietato l'uso!

Kojak
13-06-15, 20: 57
Salve a tutti volevo sapere ma un agente che mezzi dispone per la propria difesa o la tutela del cittadino visto che la pistola in italia è un optional ho sentito parlare di teser e spray al peperoncino attualmente.un agente può utilizzarli in servizio? Grazie a tutti
Personalmente ho provato con il mazzo di fiori o la scatola di cioccolatini. Ma li trovo sistemi antiquati.
Adesso mi sto esercitando con i gavettoni di acqua, decisamente più simpatici e soprattutto di stagione!!!

A_N_T_O_N_Y
13-06-15, 22: 38
Io invece vado sul classico con tante parole dolci e uno sguardo sincero, anche se il gavettone è da considerare ;)

altairV
14-06-15, 13: 18
Io una volta ho usato anche il solletico...e ha funzionato! :am054

VxVendetta
14-06-15, 13: 40
Nulla batterà mai il fantastico fazzoletto a fiori da mettersi in testa nel tentativo di imitare la madre e improvvisando un discorso strappalacrime sul tenore del "figlio mio cosa fai...": nessun delinquente resiste al richiamo di mammà e tutti si arrendono chiedendo pure perdono in lacrime.

mariosalina
14-06-15, 18: 59
Comunque a parte gli scherzi io non capisco come fanno hli operatori di polizia a subire tali sottomissioni non vedendosi difesi da coloro che dovrebbero difendere o per lo meno tutelare il lavoro di un poliziotto..non penso che siete tutti piccoli bruce Lee io tra un po entrerò a far parte vostro mondo e credo che un poliziotto deve avere i mezzi per difendersi com mezzi consoni al servizio visto che la pistola non puoi utilizzarla...boo vedremo certo che proprio assurda sta cosa

VxVendetta
14-06-15, 19: 11
Ma personalmente non ho nemmeno manganello e spray...ho la pistola le mani e la mitica paletta...occhio pero che ad usare le mani il tipo poi va dai cc a dire eh mi han picchiato i vostri colleghi...e i carabinieri son costretti a prendere la denuncia e fare l'informativa.

Figurarsi usare la pistola.

ryuzaki
14-06-15, 19: 20
Adesso va di moda il machete, cosi per dire.

altairV
15-06-15, 13: 35
Lo chiederemo come arma di ordinanaza, per rispondere in modo pari all'offesa...

VxVendetta
15-06-15, 13: 55
Il briquet tipo i miliziani di Zorro a sto punto

mariosalina
25-06-15, 05: 49
Scusate la mia ignoranza io non capisco come fate a ironizzare su un argomento cosi serio.io credo che chi risponde siate poliziotti in servizio attivo che ogni giorno rischia il [edit] in strada a proteggere cittadini che considerano i poliziotti disonesti adesso addirittura stanno inserendo il reato di tortura tutto contro il lavoro del poliziotto io quando entrerò in polizia vorrei che qualcuno mi insegnasse i trucchi del mestiere e sicuramente a battrrsi per i propri diretti perché mi domando nessun si ribella a queste ingiustizie i sindacati i poliziotti che si vedono togliere anche l uso della lingua...la sicurezza non si fa con il sollettico bisogna avere i mezzi che hanno tutti i distretti di polizia d del mondo solo in italia è sempre tutto diverso l altro giorno un amico mi ha detto che addirittura devi stare attento come metti le manette a uno ma io dico ma stiamo scherzando..booo non pensavo fosse davvero cosi

Kojak
25-06-15, 08: 58
@MARIOSALINA
La finzione cinematografica è una cosa, la realtà operativa concreta è ben altro. L'Italia ha un codice penale e di procedura penale che sono stati rimodulati in funzione sempre più garantista. La riforma del CPP del 1989 ha ridotto enormemente i poteri della polizia giudiziaria, mettiamoci inoltre l'ambiente politico particolare del nostro Stato e capisci bene quali sono i limiti e i vincoli cui devi sottostare se vuoi lavorare qui.
Trucchi del mestiere? Non ce ne sono. C'è la legge, e quella non la puoi nè la devi aggirare.
Nessuno si ribella? La ribellione non fa parte del codice d'onore di nessun Corpo militarmente organizzato. I sindacati fanno quello che possono secondo quanto possono. E questo deve bastare. Altrimenti cambi lavoro.
Se queste sono le sue premesse, la prego, non si arruoli da noi...
Un'ultima cosa: dopo più di 20 anni di "marciapiede" se me lo consente posso permettermi di ironizzare a mio piacimento.

fatality
25-06-15, 09: 36
un minuto e mezzo abbondante di applausi per te kojak
condivido ogni singola sillaba

alpacinn
25-06-15, 14: 07
mariosalina, purtroppo questo è un mestiere che NON TI PERMETTONO DI SVOLGERE COME DOVREBBE ESSERE SVOLTO, i colleghi della vecchiaguardia potevano permettersi cose che oggi purtroppo, se le fai, sei finito, rischi di finirci tu in galera, al posto del malvivente che stai fermando...... con questo non intendo assolutamente dire che ci vogliano abusi, o percosse, o metodi violenti, anzi, i colleghi così sono da condannare....ma dico solo che in certe situazioni estreme, dove serve davvero andarci di polso duro, devi stare comunque lo stesso attentissimo, appunto perchè vi sono leggi troppo garantiste verso le persone sbagliate....... piano piano impari a convivere con la metodologia che sei costretto ad adottare, stacchi dal lavoro e torni a casa scrollandoti di dosso le ingiustizie che ti tocca vedere, o i modi in cui avresti operato ma non hai potuto,e finisce la storia........le leggi purtroppo sono ingiuste, ma paradossalmente da seguire perchè giuste e scritte, decise da qualcuno.

mariosalina
25-06-15, 15: 18
Io non ho detto che bisogna usare metodi violenti ma per lo meno metodi di poter garantire la propria sicurezza certo sicuramente conoscere il codice e le procedure penali è molto importante ma non t servono quando si presenta uno con un macete in mano come ultimo caso in stazione a milano va be non volevo assolutamente alzare un polverone io sono felice del lavoro che andrò a fare e sicuramente imparerò dalle circostanze la mia era solo una considerazione vista dall esterno e vedo molto ingiustizie nei confronti delle forze dell ordine..grazie mille

fatality
25-06-15, 17: 38
concordo con alpacinn tranne che con la parola "paradossalmente" e "giuste" nell'ultima parte del post.

il mio pensiero termina invece con:" ma da seguire perchè leggittimamente emesse da uno stato di diritto che abbiamo scelto di difendere e rappresentare".

a nessuno di noi lo stato è venuto a pregare di lavorare per lui.