PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè c'è chi è militare ma non indossa la divisa?



AssistBagnanti
26-05-15, 19: 44
Da qualche anno a questa parte mio padre ha smesso di usare la divisa per andare a lavoro. Lui è un Sottufficiale, capo di 1^ classe, ed è Responsabile Logistico. Quando ero piccolo ricordo bene che tornava a casa con l'indistinguibile divisa bianca o altre volte con quella completamente blu e ora mi chiedo: perchè non indossa più la divisa? Infrange qualche regola? E' stato "declassato" a impiegato civile per la Marina?

Qualcuno mi dirà di chiederglielo direttamente a lui ma ho il timore possa in un certo senso offendersi, dato che non ne conosco il motivo

SANGRIA
26-05-15, 23: 49
Dipende:
Se lavora a Roma, è costume lavorare in borghese.
Potrebbe altresì avere le uniformi a lavoro, in uno spogliatoio, e cambiarsi lì. E' facile da capire, basta vedere se ogni tanto tra i panni da lavare, spunta una uniforme o una tuta.
Comunque non c'è niente di male a chiederglielo.

AssistBagnanti
27-05-15, 07: 46
Dipende:
Se lavora a Roma, è costume lavorare in borghese.
Potrebbe altresì avere le uniformi a lavoro, in uno spogliatoio, e cambiarsi lì. E' facile da capire, basta vedere se ogni tanto tra i panni da lavare, spunta una uniforme o una tuta.
Comunque non c'è niente di male a chiederglielo.
Non lavora a Roma bensì a Taranto. Tra le robe non spunta mai una divisa, ce le ha tutte ben raccolte nel suo armadio

SANGRIA
01-06-15, 09: 45
boh, probabilmente, come è costume in alcuni magazzini, semplicemente non la indossa.

Albatros
01-08-15, 11: 01
Certo, amico caro..., non che trapeli un rapporto idilliaco tra te e tuo padre... insomma, non è mica la fine del mondo chiederglielo... Comunque, a parte il fatto che la "divisa bianca" a cui fai riferimento risulta essere più che mai distinguibile e non "indistinguibile" come tu sbadatamente affermi, molte possono essere le cause di ciò che dici, in particolare quelle legate ad esigenze di servizio per speciali incarichi affidati che nulla hanno a che fare con declassamenti o roba del genere... Non dimenticare che i sottufficiali di Marina svolgono in alcuni casi anche funzioni di polizia giudiziaria e pertanto.....! Ti consiglio di rafforzare e migliorare (in tutti i sensi) il rapporto con tuo padre, perché nella vita di ogni essere umano, deve essere un aspetto decisamente... prioritario!
Buona fortuna!

Cittadino
01-08-15, 12: 56
in particolare quelle legate ad esigenze di servizio per speciali incarichi affidati che nulla hanno a che fare con declassamenti o roba del genere...

Quando ero militare di leva, ormai tanti anni fa, mi fu affidata una "missione" da effettuare in abiti borghesi per motivi di sicurezza.
Si trattava di recapitare un plico di carte al Ministero della Difesa.
Effettuata la missione mi restò una mezza giornata libera da passare a spasso per Roma.

forsesoldato
01-08-15, 14: 22
Da qualche anno a questa parte mio padre ha smesso di usare la divisa per andare a lavoro. Lui è un Sottufficiale, capo di 1^ classe, ed è Responsabile Logistico. Quando ero piccolo ricordo bene che tornava a casa con l'indistinguibile divisa bianca o altre volte con quella completamente blu e ora mi chiedo: perchè non indossa più la divisa? Infrange qualche regola? E' stato "declassato" a impiegato civile per la Marina?

Qualcuno mi dirà di chiederglielo direttamente a lui ma ho il timore possa in un certo senso offendersi, dato che non ne conosco il motivo

vae che ti costa dici: papà perché no indossi la divisa ? .
Chi meglio di lui può darti la risposta ?

DaveMAR
31-10-15, 23: 49
Certo, amico caro..., >non che trapeli un rapporto idilliaco tra te e tuo padre...>Come tu sbadatamente affermi, ... >Ti consiglio di rafforzare e migliorare (in tutti i sensi) il rapporto con tuo padre, perché nella vita di ogni essere umano, deve essere un aspetto decisamente... prioritario!


AssistBagnanti ha scritto “indistinguibile” ma si capiva benissimo che intendeva “inconfondibile”. Perché dare per scontato che abbia un cattivo rapporto col padre e fargli la morale? E poi non dimentichiamo che i rapporti si fanno in due, se volessimo proprio dire che non ha un buon dialogo col padre, allora significherebbe anche che quel padre non parla abbastanza col figlio, e allora facciamo la morale anche al padre? consigliamo pure a lui di “migliorare il rapporto col figlio perché nella vita di ogni essere umano ecc.?”
No, semplicemente se non gliel’ha chiesto è stato per delicatezza, proprio perché alla base si vede che c’è l’affetto, insomma una forma di sensibilità, caso mai andasse a toccare un punto dolente del genitore, chissà, hai visto mai; e le spiegazioni ricevute avranno fugato i suoi timori. Tutto qui, senza bisogno di giudicare sempre

AssistBagnanti
01-11-15, 10: 20
Grazie e tutti per le risposte ma ho frugato i miei dubbi da quando De Giorgi viene spesso a fare visita la base di Taranto e mio padre indossa regolarmente la divisa blu Cemm