PDA

Visualizza Versione Completa : Degrado nelle stazioni



herman
10-04-15, 19: 50
Ho constatato ultimamente che la situazione è sempre la stessa in alcune stazioni dei treni italiane, vi posto un video esplicativo di una 40ina di giorni fa che ho trovato, ma la situazione attuale rimane identica:
http://www.la7.it/la-gabbia/video/alla-stazione-di-roma-turisti-assediati-dai-rom-02-03-2015-148630.
A voi i commenti

Kojak
11-04-15, 11: 17
Le stazioni ferroviarie sono da sempre state il polo di aggregazione preferito di sbandati, homeless e varia umanità che vive ai margini. Vuoi perchè sono aperte H24, vuoi perchè offrivano un giaciglio sicuro nelle fredde notti invernali, ma soprattutto vuoi perchè questo genere di "sistemazione" era comunque accettato dalle istituzioni come palliativo verso un fenomeno (quello degli sbandati) altrimenti irrisolvibile, la situazione si è radicata aggravandosi a seguito dell'innalzamento del numero di soggetti senza fissa dimora che gravitano nelle città.
Anni fa qui da me il comune (in collaborazione con la protezione civile) aveva costituito una struttura idonea all'accoglimento di questi soggetti, predisponendo una grossa tenda munita di brandine e riscaldamento. Fu una buona idea. E come tutte le buone idee non fu più ripetuta......

Pol
11-04-15, 12: 48
Non so come sia possibile ma la stazione di Napoli è un paradiso, controllatissima e sicura, non c'è l'ombra di uno zingaro o di pregiudicati che chiedono "offert pe e carcerat apppiacer".
Come varchi però l'uscita sei immediatamente catapultato in un girone dantesco dell'inferno.
Quella di Roma invece in base alla mia esperienza l'ho trovata un inferno dentro e fuori.

Specifico che non ho ancora visto il servizio linkato.

herman
11-04-15, 15: 43
Non so come sia possibile ma la stazione di Napoli è un paradiso,
Io invece quella di Napoli l'ho trovata peggiorata tra finti autisti di taxi, zingari pronti a saccheggiare i backpackers, brutti ceffi poco raccomandabili, ubriaconi che dormivano sulle panchine e mi fermo qui dai.
Quella di Roma Termini lasciamo perdere una volta mi è bastata come esperienza

Pol
11-04-15, 15: 44
Io invece quella di Napoli l'ho trovata peggiorata tra finti autisti di taxi, zingari pronti a saccheggiare i backpackers, brutti ceffi poco raccomandabili, ubriaconi che dormivano sulle panchine e mi fermo qui dai.
Quella di Roma Termini lasciamo perdere una volta mi è bastata come esperienza

Ma fuori, fuori è infernale.

Dentro alla struttura invece mai vista stazione così ben tenuta e controllata

herman
11-04-15, 15: 46
Le stazioni ferroviarie sono da sempre state il polo di aggregazione preferito di sbandati, homeless e varia umanità che vive ai margini.
Anni fa qui da me il comune aveva costituito una struttura idonea all'accoglimento di questi soggetti, predisponendo una grossa tenda munita di brandine e riscaldamento. ......
Non sono tanto gli homeless che alla fine non vengono tanto a disturbarti o darti fastidio, ma i continui finti taxisti che ti inondando di richieste, gli zingari che sembrano seguirti ovunque, e brutti ceffi che paiono appena usciti di galera e sempre pronti ad effettuare rapine o cose simili soprattutto di sera. I clochard sono l'ultimo dei pensieri, io ad esempio ho sempre dato loro qualcosa di cibo che mi avanzava quando me l'hanno chiesto e devo dire che hanno accettato senza indugio.

herman
11-04-15, 15: 49
Ma fuori, fuori è infernale.

Dentro alla struttura invece mai vista stazione così ben tenuta e controllata
Io ti posso dire che sui treni regionali sono riusciti a salire degli zingari o rom o sinti ma anche italianissimi che senza biglietto che effettuavano cose non lecite. Non ti parlo poi del povero controllore gli insulti che si è preso.

Pol
11-04-15, 16: 31
Io ti posso dire che sui treni regionali sono riusciti a salire degli zingari o rom o sinti ma anche italianissimi che senza biglietto che effettuavano cose non lecite. Non ti parlo poi del povero controllore gli insulti che si è preso.

A Napoli C.le ? quando prendevo i regionali da Napoli Centrale c'era sempre un controllore affiancato da 2 agenti polfer all'ingresso del treno.
Poi come il treno si fermava nelle stazioncine dimenticate da Dio ecco l'ingresso di abusivi, rom, mao mao nostrani e altre "creature" non pervenute....

herman
11-04-15, 16: 58
A Napoli C.le ?
Certo a Napoli Centrale per prendere il treno per Caserta. Ma non c'è da preoccuparsi Roma Termini e la stessa Caserta ci stracciano 10 a 0 come minimo a livello di insicurezza. Le stazioni tranquille di paesini più piccoli quelle di Aversa e Frattamaggiore/Grumo, però hai ragione sul fatto che quelle dimenticate da Dio (Caserta provincia esclusa Aversa dove c'è un notevole afflusso), c'era un'accozzaglia di casi INUMANI mai vista. Tranquilla invece la tratta per Benevento anche se l'ho fatto si e no 3/4 volte. C'è da dire che forse me la sono cercata anche io, in quanto viaggio in stile zaino in spalla e forse sono i ''clienti'' più appetitosi da certi ladruncoli.

bacioch
11-04-15, 20: 19
Anche qui nel Nord Ovest è abbastanza triste...
L'interno tutto sommato è decente,ma c'è stata un ecatombe dei negozi(tabacchi,edicola,e un altro chiusi).
Nei sottopassaggi si consumavano rapporti omosessuali a qualsiasi ora,e dopo l'intervento della Polfer hanno deciso di istallare le telecamere.
Il triste è attraversata la strada verso i giardini....gli storici bar Piccadilly,Zerbino,Cangiassi sono rifugio di topi e sbandati,ogni tanto il Comune cerca di far inchiodare delle assi sulle finestre ma durano poco:)
Grossi problemi di scippi e borseggi non ce ne sono,ma a volte succede,solo che da ubriachi l'ultima volta hanno sbagliato bersaglio aggredendo un signore che passeggiava col suo molosso,il quale gli ha fatto passare il vizio:)

Pol
26-04-15, 18: 39
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/circum-biglietto/notizie/1318460.shtml

Così davvero non si può andare avanti, uno stato di impunità senza precedenti.
Mi chiedo al mondo in quanti paesi una situazione tipo come quella in questione terminerebbe con un nulla di fatto...

herman
26-04-15, 22: 17
bah