PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova uniforme operativa per Volanti e RPC - Discussione ufficiale



Eli113
01-07-10, 17: 41
Tornando in tema qualcuno sta iniziando ad indossare le nuove tute sperimentali per le volanti... speriamo arrivino presto a tutti....

P.S. Ale svuota la casella Messaggi Privati se no non riesco a risponderti... Da lunedi' saremo colleghi d'ufficio vedi avatar... se ti serve un autista.... A disposizione!

AndreaZ91
07-07-10, 02: 56
Nessuno ha delle immagini delle nuove divise sperimentali delle Volanti..?
P.S. Ma Volanti ed RPC devono ancora indossare giacca e cravatta?

Dr.Winters
07-07-10, 10: 38
l'RPC ho visto ultimamente sta indossando polo (tra l'altro molto carina...blu scuro con la scritta polizia sulle spalle in cremisi) e pantaloni simili alla tuta da O.P. ma più attillati....cinturone in cordura come quello del reparto mobile...
io mi chiedo perchè questo materiale non venga datoin dotazione a tutti, ancora andiamo in giro coi cinturoni bianchi...mah....

Eli113
07-07-10, 12: 30
Dr.W. mancano i soldini...

Dr.Winters
07-07-10, 13: 23
i soldi se vogliono ci sono...se ti capita fai un giro al veca di ostia e poi ne parliamo :D

fatality
17-10-13, 10: 59
Piuttosto chiederei ai colleghi delle volanti, a che punto è il cambio delle uniformi con quelle più
funzionali a questo tipo di servizio.

Qui a napoli calma piatta.divisa ordinaria in uso ad oggi.

P.s.typer sono daccordo con te.
La nuova divisa operativa andrebbe data solo a chi espleta determinati servizi esterni (volanti-rpc-stradale-polfer ecc.)
All'ufficio denunce o all'immigrazione e' giusto che l'utente trovi persone in giacca e cravatta

ale66
17-10-13, 18: 53
Qui a Palermo calma super piatta.

FRANCODUE
17-10-13, 19: 13
Si vede che a soldini siamo proprio "a secco".:am055:am055

Dr.Winters
18-10-13, 13: 41
da poco sono alle volanti, da me c'è tutto tranne....le giacche e i pantaloni...il cinturone da quanto ho capito è simile a quello del reparto, ovvero in cordura blu...per il resto non so nulla...qualcuno ha foto di come dovrebbe essere?

FRANCODUE
18-10-13, 16: 42
Complimenti per il passaggio alla Polizia operativa.
Se vai dietro nella discussione mi sembra che le abbiano postate.

Dr.Winters
18-10-13, 20: 27
anche il reparto era operativo ma diciamo che voglio fare un po' di giudiziaria... ;)

ale66
18-10-13, 21: 23
anche il reparto era operativo ma diciamo che voglio fare un po' di giudiziaria... ;)

Siete come degli aghi in un pagliaio , introvabili, dal Reparto alle Volanti ..... mah ....si vede che l'iniezione di giovani sta facendo effetto :)

fatality
03-11-13, 18: 45
questo dice il sito di un sindacato di polizia:

"NUOVA DIVISA OPERATIVA
Per quanto riguarda la nuova divisa operativa, va detto che sta proseguendo la distribuzione dei capi di vestiario agli uffici VECA. Al momento la ditta aggiudicataria dell’appalto non ha ancora iniziato la fornitura dei pantaloni estivi ed invernali. Si fa presente, inoltre, che la distribuzione inizierà a partire dai colleghi in servizio presso le Squadre Volanti e presso i Reparti Prevenzione Crimine; poi, a seguire, gli altri Uffici e Specialità.
Per quanto riguarda la divisa operativa della Polizia Stradale, il rappresentante del competente Servizio ha esposto i risultati della sperimentazione ed ora verranno apportati i miglioramenti richiesti dagli operatori.
A regime la divisa operativa rappresenterà l’uniforme per tutti, mentre l’attuale divisa verrà indossata solo per i servizi di rappresentanza."


la mia domanda è: sembrerebbe di capire che il problema sarebbero i tempi di distribuzione ai veca dei pantaloni da parte della ditta che si è aggiudicata l'appalto.
ora i sindacati sono in grado di chiedere all'amministrazione che si diano tempi ragionevolmente certi ai colleghi?

Kojak
12-12-13, 09: 56
La nuova divisa operativa per le Volanti ha recentemente terminato il periodo di prova e di restyling dopo le segnalazioni dei colleghi che ce l'hanno già. La distribuzione sta avvenendo con estrema lentezza e soprattutto a singhiozzo: da me sono arrivate le giubbe, ma non i pantaloni, i cinturoni ma non gli anfibi.... Non voglio fare il disfattista, ma mi sa che la strada è ancora lunga...... :am055

coked
16-07-14, 14: 57
Mi sbaglio o è entrata in uso la nuova divisa estiva,con cinturone blu e polo?qualcuno ha notizie in merito?

Kojak
16-07-14, 18: 04
Mi sbaglio o è entrata in uso la nuova divisa estiva,con cinturone blu e polo?qualcuno ha notizie in merito?

Sulla carta la nuova "uniforme operativa" è ufficialmente entrata in vigore in data 11 luglio 2014.
In pratica, ciò sta avvenendo "a macchia di leopardo" a causa di ritardi nelle forniture che in molti capoluoghi (tra cui il mio) farà slittare la sua adozione a dopo l'estate.

Nel complesso, si può dire che sia stata concepita una buona soluzione che rende il servizio di controllo del territorio più aderente alla realtà mandando in pensione l'anacronistica giacca e cravatta. Vediamo la nuova uniforme nel dettaglio:

1) BERRETTINO TIPO BASEBALL: sostituisce il berretto rigido per le Volanti e il basco per i Reparti P.C.. Di struttura un po' troppo grande (specie nel frontino), prevede anche l'adozione del soggolo di colore diverso a seconda delle qualifiche (nero-oro per i sovrintendenti, azzurro-oro per gli ispettori). Colore blu con scritta anteriore "POLIZIA", è munito di regolatore a velcro sulla nuca.
2) POLO: in microfibra, praticamente identica a quella adottata dai Reparti Mobili. Bordo manica e colletto cremisi con alamari cuciti in stoffa, scritta "POLIZIA" sulla schiena, distintivo di qualifica a velcro sul pettorale sinistro, attacco a velcro sulla manica sinistra per lo scudetto di specialità. E' fatto assoluto divieto di apporvi qualsiasi altra insegna o spilla, ivi compresi i nastrini delle medaglie e i brevetti. Buona vestibilità, ha il vantaggio di poter essere lavata e asciugata in un'ora. Difetto: manca una tasca per mettere ad esempio le penne.
3) GIUBBA OPERATIVA: a tre strati e con tre possibilità di porto (imbottita, senza imbottitura, smanicata), è idrorepellente e traspirante. Scritta "POLIZIA" sulla schiena, porta i passanti per il cinturone (che finalmente non sovraccarica più i lombi....). Alamari al colletto, distintivo di qualifica sul pettorale sinistro, munito di 4 tasconi. Chi lo ha provato ne è rimasto soddisfatto.
4) CINTURONE: in cordura bleu, con fondina aperta ma priva di ritenzione di sicurezza della pistola. E' munito della buffetteria necessaria: porta-manette, porta-radio, anello per sfollagente, aggancio per torcia. La fondina era sicuramente migliorabile e già tra i colleghi sta scattando la sua sostituzione con quella fuori ordinanza e munita di blocco.
5) PANTALONI: in tessuto grigio-azzurro con banda cremisi, dotati di velcro per stringere le caviglie. Sarebbe stato preferibile che fossero muniti di tasconi, un po' come quelli della nuova tuta da OP, invece presenta le sole due tasche normali. Ne vengono forniti solo due paia alla prima vestizione: questo potrebbe essere un problema.
6) ANFIBI: buona soluzione sia di sicurezza che di portabilità. Sono mutuati dalle esperienze dei reparti mobili e a quanto pare sono validi. Ne viene fornito un solo paio.

In sintesi, buona cosa! Vedremo "on the road".....

coked
16-07-14, 20: 01
Ti ringrazio della spiegazione,mi sorgono dei dubbi però;
Durante l'inverno sotto il nuovo giaccone cosa è previsto lupetto,o un altro capo?
Poi mi chiedo perchè sia vietato apporre sulla propia divisa brevetti o nastrini?
Se ho capito bene questo nuovo tipo di attrezzatura è destinata solo al reparto volanti,o anche ad altri?

mib
16-07-14, 21: 38
E' possibile vederne delle foto, della nuove divise?

Kojak
16-07-14, 23: 11
Ti ringrazio della spiegazione,mi sorgono dei dubbi però;
Durante l'inverno sotto il nuovo giaccone cosa è previsto lupetto,o un altro capo?
Poi mi chiedo perchè sia vietato apporre sulla propia divisa brevetti o nastrini?
Se ho capito bene questo nuovo tipo di attrezzatura è destinata solo al reparto volanti,o anche ad altri?
Hai ragione: d'inverno sotto la giubba è previsto l'uso di un maglioncino tipo lupetto.
Il divieto di apporre nastrini e quant'altro non previsto trova la sua ragione nel fatto che finalmente il ministero ha dato un segnale affinchè in strada si sia tutti uguali. Nastrini e medaglie le lasciamo sull'ordinaria.
La nuova divisa operativa è destinata solo alle volanti e ai reparti prevenzione crimine.


E' possibile vederne delle foto, della nuove divise?
Su internet dovrebbe già esserci qualcosa....

beowuff
16-07-14, 23: 23
Quella invernale dovrebbe essere questa:
http://www.google.it/imgres?imgurl=&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.militariforum.it%2Fforu m%2Fshowthread.php%3F9900-Galleria-Fotografica-della-Polizia-di-Stato%2Fpage19&h=0&w=0&tbnid=uGJcY_XN0GfAqM&zoom=1&tbnh=194&tbnw=259&docid=BOimg_XyOWRv_M&tbm=isch&ei=IO3GU5G2K-_T7Aaf1oEg&ved=0CAUQsCUoAQ

Non ho invece trovato foto dell'estiva

coked
16-07-14, 23: 31
Eccola
http://www.rovigooggi.it/files/2014/07/nuova-divisa-polizia-04-2.jpg

Pol
18-07-14, 17: 50
Spero che quantomeno il nuovo cinturone sia abbinato pure all'ordinaria...
Vedere quei cinturoni bianchi sporchi e lacerati accanto a quelli dei CC, GDF e PL perfetti è davvero un pugno nell'occhio

Kojak
19-07-14, 06: 30
Spero che quantomeno il nuovo cinturone sia abbinato pure all'ordinaria...Vedere quei cinturoni bianchi sporchi e lacerati accanto a quelli dei CC, GDF e PL perfetti è davvero un pugno nell'occhio

Negativo. L'ordinaria continuerà ad essere abbinata al cinturone bianco. Quello nuovo è di esclusiva spettanza agli appartenenti alle sezioni volanti e ai reparti p.c..: per costoro infatti non è più prevista l'uniforme ordinaria nei servizi operativi.

Pol
19-07-14, 18: 12
Negativo. L'ordinaria continuerà ad essere abbinata al cinturone bianco. Quello nuovo è di esclusiva spettanza agli appartenenti alle sezioni volanti e ai reparti p.c..: per costoro infatti non è più prevista l'uniforme ordinaria nei servizi operativi.

Davvero un peccato.
Nuova uniforme anche a volanti commissariati ?

ryuzaki
19-07-14, 21: 15
Davvero un peccato.
Nuova uniforme anche a volanti commissariati ?

Inizieranno a distribuirle ai commissariati tra qualche mese.
Comunque concordo con la scelta di non darla a chi lavora in ordinaria, che motivo c'è? La divisa operativa serve appunto a chi fa servizi operativi.

Pennichella
20-07-14, 11: 32
giusto, ma vedrai che in piccole realtà per i vari motivi di comodità ecc, i colleghi la indosseranno anche se non svolgeranno tali servizi, sta a vedere

ryuzaki
20-07-14, 13: 08
I colleghi per indossarla dovranno prima averla e se l'avranno vuol dire che fanno parte degli uffici previsti. Poi, come in tutte le cose, ognuno le può usare come crede assumendosi poi la responsabilità a livello disciplinare eventualmente.

Kojak
21-07-14, 15: 08
Davvero un peccato.
Nuova uniforme anche a volanti commissariati ?

Confermo.

Pol
21-07-14, 21: 26
Il pantalone è sempre lo stesso giusto ?

fatality
21-07-14, 22: 25
Il pantalone è sempre lo stesso giusto ?

Stesso colore ma più comodi.
Simili a quelli del reparto mobile.
Cmq da domani ci vedrai anche a napoli...

Pol
21-07-14, 22: 39
Stesso colore ma più comodi.
Simili a quelli del reparto mobile.
Cmq da domani ci vedrai anche a napoli...
Era ora :)
Se c'è una cosa della vecchia divisa che mai e poi mai son riuscito a comprendere è perché ad alcuni operatori i pantaloni almeno giudicando dall'estetica sembrano calzare a pennello e ad altri fa un disgustoso effetto rigonfiamento in stile tuta hip-hop/pigiamone della nonna :am054

fatality
21-07-14, 23: 21
quei pantaloni nascono brutti.
se vuoi te li aggiusti tu a spese tue.

cmq almeno per me è passato.
da oggi li ho messi in ripostiglio insieme all'orribile atlantica e la scomodissima giacca senza alcun rimpianto.

Kojak
22-07-14, 09: 51
quei pantaloni nascono brutti.
se vuoi te li aggiusti tu a spese tue.

cmq almeno per me è passato.
da oggi li ho messi in ripostiglio insieme all'orribile atlantica e la scomodissima giacca senza alcun rimpianto.

Vabbè, sarà stata anche scomoda, ingombrante, operativamente superata.....però ricordiamoci che la nostra Uniforme Ordinaria è la nostra seconda pelle: rappresenta la nostra storia, cosa siamo stati, da dove veniamo. Staccata dai servizi operativi (per i quali quoto fatality circa l'arretratezza e l'inadeguatezza), personalmente la indosso sempre con emozione e rispetto: su di essa affiggo tutto ciò che ho guadagnato: nastrini, medaglie, brevetti. Va portata con orgoglio, ragazzi, non dimentichiamolo mai! Con essa molti nostri Fratelli ci sono anche morti....

Circa l'Uniforme Operativa, si apre una svolta epocale che ci renderà più aderenti al lavoro in strada. Era ora!

alpacinn
22-07-14, 14: 26
finalmente, sono soddisfatto per voi.

Pol
22-07-14, 14: 34
E' prevista anche per i funzionari dell'UPG ?

fatality
22-07-14, 14: 42
sono daccordo kojak.
la nostra uniforme ordinaria bicolore ha il suo significato storico degno di grande rispetto.
ma era ora che l'operatore impiegato in servizi di controllo del territorio in divisa, venisse dotato di qualcosa di più idoneo all' attività espletata.

golia
22-07-14, 15: 17
E' prevista anche per i funzionari dell'UPG ?

Certo. Se ne vedono già in giro

Pol
22-07-14, 15: 34
Certo. Se ne vedono già in giro
Caspita, in realtà in tutta la mia vita saranno massimo due le volte che ho visto funzionari di pattuglia

golia
22-07-14, 15: 45
No, evoglia. Dipende dalla questura. Nelle grandi questure, come quella di Napoli, Roma etc i commissari capo, ma anche i vice questori sono di pattuglia come tutti gli altri. La loro vera utilità poi la si vede soprattutto quando hanno un pò di esperienza, quando cioè dirigono in concreto gli interventi. Hanno diverse funzioni,però mi fermo qui sennò vado off-topic

fatality
22-07-14, 15: 45
Caspita, in realtà in tutta la mia vita saranno massimo due le volte che ho visto funzionari di pattuglia

a napoli ce n'è uno ogni turno

ryuzaki
22-07-14, 20: 31
Vabbè, sarà stata anche scomoda, ingombrante, operativamente superata.....però ricordiamoci che la nostra Uniforme Ordinaria è la nostra seconda pelle: rappresenta la nostra storia, cosa siamo stati, da dove veniamo. Staccata dai servizi operativi (per i quali quoto fatality circa l'arretratezza e l'inadeguatezza), personalmente la indosso sempre con emozione e rispetto: su di essa affiggo tutto ciò che ho guadagnato: nastrini, medaglie, brevetti. Va portata con orgoglio, ragazzi, non dimentichiamolo mai! Con essa molti nostri Fratelli ci sono anche morti....

Circa l'Uniforme Operativa, si apre una svolta epocale che ci renderà più aderenti al lavoro in strada. Era ora!

Amen!!!

tony1919
26-07-14, 23: 07
Bella la nuova divisa e finalmente funzionale agli operatori di strada.
Purtroppo come sempre in Italia si fanno le cose per metá. Ci si dota della nuova divisa i colleghi delle volanti dimenticandosi di quelli dei commissariati che in pratica fanno la stessa identica cosa. Tutto cio ne consegue una situazione grottesca dove negli interventi il cittadino rimane alquanto perplesso nel vedere due pattuglie(commissariato e volante) con due divise diverse non comprendendone il perché.
E menomale che si chiama UNIFORME....

Kojak
27-07-14, 09: 56
Bella la nuova divisa e finalmente funzionale agli operatori di strada.
Purtroppo come sempre in Italia si fanno le cose per metá. Ci si dota della nuova divisa i colleghi delle volanti dimenticandosi di quelli dei commissariati che in pratica fanno la stessa identica cosa. Tutto cio ne consegue una situazione grottesca dove negli interventi il cittadino rimane alquanto perplesso nel vedere due pattuglie(commissariato e volante) con due divise diverse non comprendendone il perché.
E menomale che si chiama UNIFORME....
Quoto. Era il timore iniziale di tutti gli operatori del controllo del territorio, poi rivelatosi reale. Il fatto stesso di avere consentito l'adozione della nuova uniforme operativa "a macchia di leopardo" è assolutamente criticabile: o si parte tutti insieme, o non parte nessuno. In realtà finchè nelle alte sfere ministeriali la commissione vestiario continuerà ad essere presieduta da prefetti (che non sanno nemmeno cos'è, un'uniforme...) e non da nostri funzionari (magari ex Ufficiali del Corpo delle Guardie di P.S......ma questo è davvero pretendere troppo!), le cose non potranno mai funzionare.
Volete un'altra previsione? Vedrete quanto ci impiegherà il "collega medio" ad apportare le prime modifiche fai-da-te! In capo a un anno e saremo di nuovo l'esercito di Franceschiello..... Come sempre....

Kojak
01-09-14, 14: 56
Finalmente questa mattina ho potuto indossare la nuova Uniforme operativa. Confermo la sostanziale bontà dell'intero progetto, a partire dai pantaloni che oltre a rispecchiare la taglia richiesta, hanno un'ottima vestibilità. Altrettanto validi mi sembrano gli anfibi (prodotti da una nota ditta italiana della fascia medio-alta del segmento), forniti addirittura con il nuovo plantare anatomico: anch'essi rispecchiano le reali misure del piede. La polo in microfibra sembra essere fatta addirittura in cotone: lavaggio a 60°, vietatissimo l'uso del ferro da stiro, le ho lavate entrambe mezz'ora fa e sono già asciutte! Il cinturone è ricco di buffetteria, tra cui un innovativo portacoltello; la fondina è dotata di sicura che blocca l'arma al suo interno. Il giubbotto è addirittura strepitoso. Volendo proprio (ma proprio) cercare il pelo nell'uovo, i passanti di pantaloni e giubbotto potevano essere previsti in modo da non dover ogni volta montare e smontare tutta la buffetteria del cinturone per farlo passare all'interno. Giovedì sera, primo utilizzo "on the road": ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero a una svolta epocale!

VxVendetta
01-09-14, 15: 17
Interessante kojak...levami una curiosità: cinturone e buffetteria ve li passano in nero ultimamente? Perché vedo sempre più agenti della PS con buffetteria nera. Il nuovo giubbotto invece devo proprio ancora vederlo...

Kojak
01-09-14, 15: 23
Interessante kojak...levami una curiosità: cinturone e buffetteria ve li passano in nero ultimamente? Perché vedo sempre più agenti della PS con buffetteria nera. Il nuovo giubbotto invece devo proprio ancora vederlo...

Cinturone e buffetteria sono in colore blu avio che è abbastanza scuro e talvolta confondibile col nero. Attualmente gli unici a portare questi accessori in cuoio nero sono i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine (fino a quando anche a loro verrà fornita la nuova Uniforme operativa) e i Poliziotti di Quartiere (che manterranno l'Uniforme ordinaria).

fatality
01-09-14, 15: 26
la indosso già da qualche mese e sono daccordo con kojak.
solo una cosa.
il giubbotto qui a napoli non lo hanno distribuito.
non vorrei che tra un mesetto ci toccherà ritornare in giacchetta e cravattino... :S

VxVendetta
01-09-14, 20: 28
Cinturone e buffetteria sono in colore blu avio che è abbastanza scuro e talvolta confondibile col nero. Attualmente gli unici a portare questi accessori in cuoio nero sono i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine (fino a quando anche a loro verrà fornita la nuova Uniforme operativa) e i Poliziotti di Quartiere (che manterranno l'Uniforme ordinaria).

Capito...la fondina invece che tipo di sicurezze ha? mi dici qualcosa in più? Non nascondo che io sono un estimatore del caro vecchio cuoio bianco per cinturoni e buffetterie :D anche se pure tra noi (c'è più libertà di acquisto) alcuni iniziano a passare al blu scuro/nero...cosa che personalmente farò solo se con ordine di servizio dedicato :D

Kojak
01-09-14, 20: 46
Capito...la fondina invece che tipo di sicurezze ha? ....

La fondina lascia scoperto il calcio della pistola che è bloccata all'interno mediante una fascetta rigida con chiusura a bottone automatico (tipo click-clack, per intenderci). Una volta chiuso il bottone, basta sollevare la sommità della fascetta per fare sì che lo stesso venga ingaggiato e bloccato da un restrittore che ne impedisce l'apertura. Per sbloccare il tutto basta abbassare col pollice il restrittore e aprire la fascetta: è un unico gesto che con un po' di pratica non crea problemi. All'inizio si dovrà invece attendere che la fondina ceda un po' adattandosi all'arma perchè da nuova la "fascia" anche troppo strettamente.... Di sicuro, sapere di avere la pistola saldamente ancorata al fianco offre una sicurezza psicologica pressochè assoluta.

ryuzaki
02-09-14, 18: 17
Finalmente questa mattina ho potuto indossare la nuova Uniforme operativa. Confermo la sostanziale bontà dell'intero progetto, a partire dai pantaloni che oltre a rispecchiare la taglia richiesta, hanno un'ottima vestibilità. Altrettanto validi mi sembrano gli anfibi (prodotti da una nota ditta italiana della fascia medio-alta del segmento), forniti addirittura con il nuovo plantare anatomico: anch'essi rispecchiano le reali misure del piede. La polo in microfibra sembra essere fatta addirittura in cotone: lavaggio a 60°, vietatissimo l'uso del ferro da stiro, le ho lavate entrambe mezz'ora fa e sono già asciutte! Il cinturone è ricco di buffetteria, tra cui un innovativo portacoltello; la fondina è dotata di sicura che blocca l'arma al suo interno. Il giubbotto è addirittura strepitoso. Volendo proprio (ma proprio) cercare il pelo nell'uovo, i passanti di pantaloni e giubbotto potevano essere previsti in modo da non dover ogni volta montare e smontare tutta la buffetteria del cinturone per farlo passare all'interno. Giovedì sera, primo utilizzo "on the road": ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo davvero a una svolta epocale!

Ottimissima notizia, era ora! Se ne dovrebbero leggere più spesso :)

ZeusIT
02-09-14, 19: 57
La sicura della fondina funziona a cane armato oppure no?

Kojak
02-09-14, 20: 36
La sicura della fondina funziona a cane armato oppure no?

:jawdrop: .....
O ho capito male io, oppure forse si tratta di rivedere radicalmente il maneggio armi......
Chi è quel pazzo che mette la pistola in fondina COL CANE ARMATO????????????????????

ZeusIT
02-09-14, 21: 06
:jawdrop: .....
O ho capito male io, oppure forse si tratta di rivedere radicalmente il maneggio armi......
Chi è quel pazzo che mette la pistola in fondina COL CANE ARMATO????????????????????

Era una semplice curiosità, per vedere se il meccanismo di sicura della fondina era simile a quello di una nota marca...

gbm56
02-09-14, 22: 03
ma l'avranno tutti?

Kojak
03-09-14, 11: 19
ma l'avranno tutti?
A chi compete, sì. Dobbiamo solo aspettare questo momento di transizione in cui si sta assistendo a pattuglie vestite in modo diverso.....

Kojak
05-09-14, 10: 54
Per onestà intellettuale e per precisione di informazione rettifico la mia precedente affermazione sulla nuova Uniforme operativa:

Volendo proprio (ma proprio) cercare il pelo nell'uovo, i passanti di pantaloni e giubbotto potevano essere previsti in modo da non dover ogni volta montare e smontare tutta la buffetteria del cinturone per farlo passare all'interno.
Il problema è stato ovviato mediante l'adozione di una cintura in velcro che viene fatta scorrere dentro i passanti e alla quale viene agganciato a strappo il cinturone. Lo stesso si chiude poi con una comoda fibbia protetta da un involucro recante lo stemma araldico del Corpo. Bella mossa!
Provata ieri sera in campo operativo, è davvero una favola! La prima impressione: sembra di non indossare nemmeno il cinturone!!

Amon1
09-09-14, 00: 52
Per onestà intellettuale e per precisione di informazione rettifico la mia precedente affermazione sulla nuova Uniforme operativa:

Kojak ho due domande su questa nuova divisa:
1) la indosseranno tutti gli operatori delle squadre mobili ?
2) in inverno la polo da cosa sarà sostituita?

Pol
09-09-14, 00: 59
Kojak ho due domande su questa nuova divisa:
1) la indosseranno tutti gli operatori delle squadre mobili ?
2) in inverno la polo da cosa sarà sostituita?

La squadra mobile opera in borghese

ryuzaki
09-09-14, 10: 04
Per onestà intellettuale e per precisione di informazione rettifico la mia precedente affermazione sulla nuova Uniforme operativa:

Il problema è stato ovviato mediante l'adozione di una cintura in velcro che viene fatta scorrere dentro i passanti e alla quale viene agganciato a strappo il cinturone. Lo stesso si chiude poi con una comoda fibbia protetta da un involucro recante lo stemma araldico del Corpo. Bella mossa!
Provata ieri sera in campo operativo, è davvero una favola! La prima impressione: sembra di non indossare nemmeno il cinturone!!

Ottimissima notizia! Dovrò aspettare chissà quanto per indossarla, ma dopo queste recensioni entusiastiche la voglio assolutamente! :D


Kojak ho due domande su questa nuova divisa:
1) la indosseranno tutti gli operatori delle squadre mobili ?
2) in inverno la polo da cosa sarà sostituita?

1)la squadra mobile lavora in borghese
2)in inverno la divisa dovrebbe prevedere lupetto e giubotto in goretex con la scritta "Polizia" catarifrangente nella parte posteriore.

VxVendetta
09-09-14, 10: 12
Per onestà intellettuale e per precisione di informazione rettifico la mia precedente affermazione sulla nuova Uniforme operativa:

Il problema è stato ovviato mediante l'adozione di una cintura in velcro che viene fatta scorrere dentro i passanti e alla quale viene agganciato a strappo il cinturone. Lo stesso si chiude poi con una comoda fibbia protetta da un involucro recante lo stemma araldico del Corpo. Bella mossa!
Provata ieri sera in campo operativo, è davvero una favola! La prima impressione: sembra di non indossare nemmeno il cinturone!!

Questa tecnica l'ho vista, identica, in un collega del mio vecchio comando: cinturone a strappo.

Ma io sono vintage quindi come mho detto finché non mi arriva l'ordine scritto continuo a tenermi stretto il cinturone in cuoio :D

Amon1
09-09-14, 14: 56
1)la squadra mobile lavora in borghese
2)in inverno la divisa dovrebbe prevedere lupetto e giubotto in goretex con la scritta "Polizia" catarifrangente nella parte posteriore.

Rettifico allora la domanda: la indosseranno tutti gli operatori in servizio su strada, o solo determinati settori (es. Polstrada) ?
La divisa invernale così come l'hai descritta, comprenderà comunque il cappello o il berretto?

Kojak
09-09-14, 15: 06
Rettifico allora la domanda: la indosseranno tutti gli operatori in servizio su strada, o solo determinati settori (es. Polstrada) ?
La divisa invernale così come l'hai descritta, comprenderà comunque il cappello o il berretto?
L'Uniforme operativa verrà usata SOLO dalla Sezione Volanti e dal Reparto Prevenzione Crimine in base ai piani di assegnazione stabiliti dal ministero.
Per la sola Uniforme operativa il berretto rigido è stato definitivamente sostituito dal cappellino tipo baseball anche nella stagione invernale.
Tutti gli altri uffici e reparti continueranno ad operare con l'Uniforme stabilita dall'ordine di servizio.

xWolfx
30-09-14, 00: 29
Riporto un articolo del giornale "Il Tempo" riguardo il solito gusto italiano di fare le cose a proposito delle nuove divise

http://www.iltempo.it/cronache/2014/09/29/divise-sbagliate-poliziotti-in-mutande-1.1318514

Kojak
30-09-14, 09: 16
Dunque, si sapeva già a priori che le nuove Uniformi operative non sarebbero bastate per tutti. Le critiche sulla distribuzione delle stesse erano cominciate già prima che i VECA entrassero nel materiale possesso delle forniture. E su questo, all'inca**atura dei Poliziotti italiani non si può dare torto. Nella mia realtà (di medie dimensioni) l'Uniforme estiva è stata distribuita a tutti gli operatori della Sezione Volanti: allo stato attuale mancano i giubbotti di alcune misure (con il risultato che alcuni colleghi ce l'hanno, altri no) e mancano totalmente i lupetti da indossare nella stagione invernale: su quest'ultimo punto non abbiamo ancora notizia su quando verranno realmente distribuiti. Risultato? Per il momento, dato che dalle mie parti non fa propriamente caldino, continuiamo a indossare le polo con sopra il jacket interno del nuovo gore-tex (per chi ce l'ha...); a chi manca, inevitabilmente bisognerà fare ricorso al vecchio giubbotto. Quando sarà il momento di cambiare Uniforme (e non credo manchi poi tanto...), ricorreremo ai vecchi lupetti grigio-azzurri che per tanti anni ci hanno onorevolmente servito.
Concordo che in molte realtà la Polizia ha assunto le sembianze dell'esercito di franceschiello: vedere due operatori della stessa pattuglia vestititi in modo diverso mi fa rabbrividire. Meglio sarebbe stato che i dirigenti o i questori avessero emanato una direttiva per cui la nuova Uniforme operativa sarebbe stata indossata solo quando TUTTI ne fossero stati in possesso. Invece si è prediletto la solita fretta italiota: entro l'11 luglio (chissà poi perchè....) la nuova Uniforme operativa doveva per forza essere già in uso. Viva l'italia da barzelletta....

xWolfx
30-09-14, 22: 19
OFF: Comunque con tutti questi disagi, problemi, polemiche e accuse agli aspiranti poliziotti passa la voglia di tentare i concorsi...

gio.pds
01-10-14, 11: 29
Ma oltre che per le volanti e RPC, la nuova divisa sarà prevista anche per la polstrada?

Kojak
01-10-14, 15: 45
Ma oltre che per le volanti e RPC, la nuova divisa sarà prevista anche per la polstrada?
Come ribadito nei post precedenti, NO!
La nuova Uniforme operativa compete SOLO a Volanti e RPC.

ryuzaki
02-10-14, 10: 47
Come ribadito nei post precedenti, NO!
La nuova Uniforme operativa compete SOLO a Volanti e RPC.

L'hanno data anche a chi fa la "volantina" nei commissariati. Non a tutti ovviamente, ma ad alcuni si.


OFF: Comunque con tutti questi disagi, problemi, polemiche e accuse agli aspiranti poliziotti passa la voglia di tentare i concorsi...

Se vuoi fare il poliziotto lo fai a prescindere da tutto questo. Ci si adegua, fin quando si può.

beppeimpera
14-10-14, 01: 04
Come ribadito nei post precedenti, NO!
La nuova Uniforme operativa compete SOLO a Volanti e RPC.

Nella mia Questura, gira voce che la nuova divisa la dovremmo avere, prima o poi, di preciso non si sa quando, anche noi dell'ufficio sanitario. Visto che spesso siamo impegnati in servizi esterni, anche di "OP", e spessissimo quando non andiamo con gli abiti civili dobbiamo mettere l'ordinaria che non è proprio il massimo per soccorrere qualcuno visto che la tuta da OP "italia90" data al corso di fatto non la possiamo mettere. Poi questura che vai usanze che trovi...

Kojak
14-10-14, 09: 13
Nella mia Questura, gira voce che la nuova divisa la dovremmo avere, prima o poi, di preciso non si sa quando, anche noi dell'ufficio sanitario. Visto che spesso siamo impegnati in servizi esterni, anche di "OP", e spessissimo quando non andiamo con gli abiti civili dobbiamo mettere l'ordinaria che non è proprio il massimo per soccorrere qualcuno visto che la tuta da OP "italia90" data al corso di fatto non la possiamo mettere. Poi questura che vai usanze che trovi...

Lascia perdere le "voci". Radio Scarpa spesso sbaglia. Come in questo caso.
SOLO Volanti e RPC. Fine. E già ne mancano per completare questi due reparti...........

beppeimpera
14-10-14, 11: 08
Infatti ora,che é arrivato il brutto tempo, si vedono colleghi con la vecchia ordinaria e colleghi con la nuova divisa. Evviva l'esercito di Franceschiello!
Sorge un dubbio però, come mai i colleghi di altri corpi, cc e gdf in primis hanno tutti la stessa divisa e noi no?
Kojak tranquillo, non sono un fessacchiotto,tra poco non abbiamo dei presidi per non molto più essenziali figurati se mi illudo che avremo delle divise nuove!

beppeimpera
14-10-14, 11: 30
Ovviamente la cosa che mi lascia più perplesso é come sia possibile che i colleghi degli uffici sanitari di altre questure quando escono in ambulanza mettono la op italia90 e noi o ordinaria o abiti civili...
Ma questo é un OT e lo chiudo subito.

Kojak
14-10-14, 11: 59
Mica tanto OT!
Il problema della diversità di Uniforme tra un ufficio e un altro ritengo personalmente risieda nella pura e semplice abitudine perchè in quella singola realtà....si è sempre fatto cosi! Ecco allora, soprattutto nelle esercitazioni tra più reparti, palesarsi l'esercito di Franceschiello in tutta la sua grandezza!
Del resto, almeno in questo settore, perse le stellette perso tutto.....

Kojak
18-10-14, 18: 17
Ritorno brevemente sulla nuova Uniforme operativa per Volanti e RPC.
Ho ritirato anche la parte "invernale" che ancora mi mancava: pantaloni, lupetto, anfibi e berretto. Del gore-tex ho già parlato tessendone gli elogi.
1) pantaloni: troppo pesanti, hanno una trapuntina interna che andrebbe bene per i servizi in alta montagna! A latitudini diverse, a meno di volersi cuocere le uova o mettere su un allevamento di vermi, meglio lasciarli in armadietto....
2) lupetto: nulla di diverso da quelli già dati in dotazione.
3) anfibi: robusti, anzi, robustissimi! Forse anche troppo.... poveri piedi...e poveri vicini di armadietto!!!!!!
4) berretto: analogo a quello estivo, di tessuto più pesante.
Vedremo quest'inverno...

coked
18-10-14, 19: 37
Confermi che la giacca e' sfoderabile,ovvero è' composta da più strati? Inoltre in alternativa al berretto tipo baseball,potete usare lo "zuccotto"?
Grazie

Dr.Winters
19-10-14, 13: 32
si la giacca goretex è formata da due giacche unibili...

il berretto è il classico cappello da baseball ma di lana, che rimarrà nell'armadietto fino al congedo! Ad ora non sono previste cuffie od altri copricapo...
Per gli anfibi non li trovo male, bisogna usarli un po' e vedere come vanno...

Kojak
08-04-15, 17: 21
Ho proceduto a riunire tutti i vari post sulla nuova uniforme operativa per Volanti e RPC in un'unico topic dedicato.

Ritorno dopo qualche mese sull'argomento per sintetizzare le mie personali impressioni sulla nuova Uniforme operativa.
Dopo l'utilizzo in fascia estiva e invernale confermo la bontà sostanziale del nuovo prodotto. Uniforme versatile, assolutamente comoda in tutti i frangenti, non ho davvero nessuna critica da avanzare! Rispettando le etichette dei lavaggi tutto il materiale non cede di un punto!
L'unico "neo" che si può avanzare riguarda forse il passaggio dalla primavera all'estate, in quella "mezza stagione" in cui il primo caldo inizia a farsi sentire e l'Uniforme continua a rimanere quella invernale. Nonostante la sostituzione del lupetto con una maglietta in cotone (non sarebbe prevista, ma se non si vogliono fare i vermi...), l'uso del gore-tex o del jacket mette a dura prova le ghiandole sudorifere, soprattutto se sotto si indossa anche il GAP sottocamicia. Purtroppo, non essendo prevista una "via di mezzo" tra l'invernale e l'estiva bisogna adattarsi e tenere duro per qualche settimana....

mib
08-04-15, 19: 17
Eh, la mezza stagione, quanto a scelta di vestiti, è sempre abbastanza problematica.

fatality
09-04-15, 13: 25
ottima anche per me. un deciso passo in avanti rispetto al passato.

tony1919
15-05-15, 17: 46
a proposito di divise vado un attimo OT.
Ma si ha qualche novità sulla consegna della "nuova" divisa anche a noi poveri sfigati operatori delle volanti dei commissariati???

Kojak
15-05-15, 22: 02
Bella domanda.... Solo il tuo VECA ti può rispondere.

ryuzaki
16-05-15, 04: 35
a proposito di divise vado un attimo OT.
Ma si ha qualche novità sulla consegna della "nuova" divisa anche a noi poveri sfigati operatori delle volanti dei commissariati???

A Milano inizieranno a consegnarle a breve.

tony1919
16-05-15, 10: 47
Bella domanda.... Solo il tuo VECA ti può rispondere.

Qui si diceva in questo mese. Ma appunto sono dicerie non si ha mai nulla di certo

beppeimpera
19-05-15, 17: 07
Qui si diceva in questo mese. Ma appunto sono dicerie non si ha mai nulla di certo

Guarda credo che a Milano tra poco inizierà la distribuzione della "nuova divisa" anche ai vari uffici meno operativi, tuttavia mi è capitato di vedere più di un collega assegnato dall'ultimissimo corso agenti , credo il 191, girare in atlantica e cinturone in cordura altri con quello bianco in pelle ...Non capisco perchè ai nuovi non sia stata già data la divisa operativa e l'ordinaria...
Poi vedi nei vari servizi i nostri cugini e hanno tutti la divisa uguale...

Kojak
19-05-15, 17: 17
Non capisco perchè ai nuovi non sia stata già data la divisa operativa e l'ordinaria...
Semplicemente perchè:
1) la divisa operativa spetta SOLO e UNICAMENTE agli operatori di Volante e di RPC. A nessun altro.
2) anche in seno alle volanti e agli RPC non ci sono abbastanza forniture per tutti: bisogna inviare le taglie al ministero che provvede alle ordinazioni dell'intero kit (che è nominativo).

beppeimpera
19-05-15, 17: 54
2) anche in seno alle volanti e agli RPC non ci sono abbastanza forniture per tutti: bisogna inviare le taglie al ministero che provvede alle ordinazioni dell'intero kit (che è nominativo).

Brutta storia, nel privato una cosa del genere non sarebbe tollerata e al primo controllo della asl fioccherebbero migliaia di €, e non sto scherzando, di sanzione.
Ricordo ancora che una azienda con cui collaboravo che si occupava di prelievi domiciliari mi fornì scarpe antinfortunistiche, pantaloni antitaglio, felpa e giubbotto invernale...Qui tocca andare a giro con il vestito della prima comunione

Kojak
25-05-15, 10: 45
Importantissime novità direttamente dal Ministero in tema di vestizione!

entro giugno, non appena le ditte aggiudicatarie dell’appalto forniranno gli ultimi capi che mancano, si procederà all’assegnazione della divisa operativa estiva ai colleghi avvicendati in servizio agli UPGSP delle Questure e degli RPC nonché a quelli in servizio agli UCT dei Commissariati distaccati e sezionali. Ci è stato spiegato che mancano ancora migliaia di capi di pantaloni in quanto l’Amministrazione ha giustamente rifiutato 23.000 pezzi che non presentavano le caratteristiche richieste; ciò ha determinato la rescissione del contratto e la impossibilità di poter fornire questi capi di vestiario al personale. Manca, inoltre, anche una parte dei cinturoni.

entro ottobre è prevista la distribuzione della divisa operativa invernale ai commissariati distaccati;

con la vestizione 2016 si procederà a fornirla al restante personale di Questure e Commissariati;

nel 2017 è prevista la distribuzione della divisa operativa alla Polizia Stradale, poi, a seguire le altre specialità; la distribuzione completa dovrebbe concludersi nel 2018.

Sempre per quanto riguarda la divisa operativa, a seguito di numerose segnalazioni che sono giunte dal territorio riguardo il cinturone, verranno previste alcune migliorie che ne dovrebbero consentire un utilizzo più efficace; in particolare, poiché era stato segnalato un massiccio numero di portaccessori nel cinturone, ne verrà ridotto il numero per la dotazione individuale; gli accessori che non faranno più parte della dotazione individuale verranno assegnati come dotazione di reparto e consegnati solo in caso di necessità (1 portacaricatore, portamaschera); invece, come da noi richiesto, con una tasca supplementare nel portamanette, verrà aggiunto uno scomparto per il cellulare. Una ulteriore modifica riguarda la composizione del sottocinta; tali mutamenti faranno sì che il cinturone sia più confortevole e più leggero.

Per quanto riguarda la fondina, è stato recepito il parere del competente Ufficio tecnico che ha consigliato, per motivi di sicurezza dell’operatore in caso di utilizzo dell’arma, la fondina rigida. Nel prendere atto di tale parere, poiché l’utilizzo della fondina rigida sarà sicuramente meno confortevole rispetto a quella mobile nella posizione seduta in auto, è stato chiesto che tale modifica sia inquadrata in una rivisitazione della forma dei sedili delle auto in dotazione e, soprattutto, delle pratiche operative richieste da tanto tempo.

Un’altra novità riguardante la divisa operativa sarà la previsione, a regime, dell’assegnazione anche di una polo a maniche lunghe e di un maglioncino in lana e microfibra. Tale novità scaturisce dalla considerazione che a regime, l’attuale divisa ordinaria dovrà essere utilizzata solo per i servizi di rappresentanza. Quindi era necessario un capo che fosse utile, ad esempio, ma non solo, anche per il personale che solitamente svolge il proprio servizio, in divisa, in ufficio.

Inoltre dal 2016 è previsto che il cinturone bianco verrà utilizzato solo per reparti inquadrati e per i servizi di rappresentanza.

Fonte: informative sindacali sigle più rappresentative.

ryuzaki
25-05-15, 11: 14
Interessanti queste migliorie, finalmente dall'alto ascoltano chi sta per strada. Quindi chi andrà all'UPG adesso non si sa se potrà essere vestito e chi invece ha già tutto in futuro verrà vestito di nuovo con i capi e accessori "aggiornati".

Pol
25-05-15, 12: 29
Cosa si intende per reparti inquadrati ?

Kojak
25-05-15, 13: 19
Cosa si intende per reparti inquadrati ?
Picchetti e servizi di rappresentanza.

tony1919
25-05-15, 13: 46
ottimo, aspettiamo fiduciosi

Pecs
23-06-15, 00: 48
Ciao ragazzi, ho visto in un video un operatore della volante che non aveva gli "alamari" sulla giacca, come mai?

Kojak
23-06-15, 12: 27
Ciao ragazzi, ho visto in un video un operatore della volante che non aveva gli "alamari" sulla giacca, come mai?
Il jacket prima fornitura non era munito dei velcri per l'attacco degli alamari. Con il secondo stock il problema è stato risolto.

Pecs
23-06-15, 14: 00
:thumbup:

xWolfx
26-06-15, 11: 41
Ma cos'è questa storia che sono finite le divise e stanno facendo una lotteria? Non ci ho capito niente, poi è anche spuntata a fungo all'improvviso. Questa Paese è veramente fallito se non ha neanche i soldi per il vestiario e li chiede ai cittadini...

Kojak
26-06-15, 18: 09
Ma cos'è questa storia che sono finite le divise e stanno facendo una lotteria? Non ci ho capito niente, poi è anche spuntata a fungo all'improvviso. Questa Paese è veramente fallito se non ha neanche i soldi per il vestiario e li chiede ai cittadini...
In linea di principio è propaganda sindacale. Vigliacca propaganda sindacale.
La vestizione prevede un minimo garantito di materiale. A chi non è stato dato subito (ad esempio per mancanza delle taglie oppure per altri disguidi) è stato dato in seguito. Ora, è chiaro che due polo estive in microfibra sono un po' pochine. Ma basta saperle far durare, considerato che lavatura e asciugatura richiedono VENTI MINUTI.
In realtà molti dei ranocchi che si sono messi a gracidare nello stagno hanno trattato la loro dotazione con superficialità. Le polo NON VANNO STIRATE, ad esempio. E invece ai magazzini sono rientrate polo NUOVE e BUCATE, sapendo che i ricambi non erano immediatamente disponibili a causa delle progressive vestizioni dei nuovi "volantini".
Questa "lamentela" è stata prontamente raccolta da qualche rappresentante sindacale che ha pensato bene di SPECULARCI SOPRA, quantomeno a livello di immagine, della serie "er mio sindacato è come romeo, er mejo gatto der colosseo".....
Nessuna colletta, nessuna lotteria, nessuna carità cristiana. Chi vuole polo nuove (che per inciso sono in cotone), LE PAGA DI TASCA SUA. Come avviene per la stragrande maggiornaza della buffetteria.....
Insomma, la solita guerra tra poveretti.

fatality
26-06-15, 18: 30
2 polo sono poche per chi fa il turno in quinta soprattutto in località dove il termometro durante l'estate è costantemente intorno ai 35 gradi.

ce ne vogliono almeno 3 (usando quella della sera sulla notte).

quella che da il veca a me dopo la lavatrice impiega almeno 4/5 ore ad asciugare.

quella di cotone non lo so.

Kojak
26-06-15, 18: 34
2 polo sono poche per chi fa il turno in quinta soprattutto in località dove il termometro durante l'estate è costantemente intorno ai 35 gradi.

ce ne vogliono almeno 3 (usando quella della sera sulla notte).
Quotatissimo.


quella che da il veca a me dopo la lavatrice impiega almeno 4/5 ore ad asciugare.
Come sempre, anche qui dipende dalle ditte appaltatrici. Molte uniformi operative sono state ritirate dopo la distribuzione poichè non rispondenti ai requisiti minimi dell'appalto. La mia polo, lavata a 40°, messa ad asciugare sotto il portico con buona aerazione in 20 minuti è di nuovo pronta.....

Pecs
15-09-15, 23: 14
Ho visto due agenti delle unità cinofile con la nuova uniforme, è in dotazione anche a loro?

Kojak
16-09-15, 10: 03
Ho visto due agenti delle unità cinofile con la nuova uniforme, è in dotazione anche a loro?
No. Ne hanno una di molto simile, ma non è la stessa.

Pecs
16-09-15, 12: 08
Ho capito, in effetti loro avevano la fondina cosciale... grazie!

Voluntary
01-04-16, 12: 35
Hum… Io credo che la "composizione ideale" della tenuta da Pronto Intervento sia questa:
- Stivale con suola -universale- punta leggermente rinforzata, cerniera laterale, e possibilmente traspirante (non dico la marca civile cui li farei produrre, ma penso abbiate capito a quale mi riferisco)
- Pantalone impermeabile leggermente sagomato; ginocchio "apribile" per inserimento eventuale protezioni motociclisti. Tessuti diversi a seconda dell'area geografica d'utilizzo.
- Giubbotto giallo/blu con scritte e catarifrangenti grigie. Traspirante con interno staccabile e foderabile a piacere. Inserti apribili per inserimento protezioni motociclisti.
- Polo giallo/blu catarifrangente manica lunga per l'estate, sempre con la possibilità d'inserimento protezioni.
- Protezione balistica (giubbotto antiproiettile) sopra la polo - eventuale.
- Copricapo da stabilirsi a seconda dell'area d'impiego (cuculo a filato compatto per la stagione fredda, berretto tipo baseball in cotone per l'estate)

golia
02-07-16, 12: 32
Circolare sulle nuove uniformi della Polizia.
E' reperibile qualche foto?

http://www.nsp-polizia.it/wp-content/uploads/2016/07/NUOVE-TABELLE-VESTIARIO-PERSONALE-POLSTATO..pdf

Kojak
02-07-16, 12: 43
Circolare sulle nuove uniformi della Polizia.
E' reperibile qualche foto?

http://www.nsp-polizia.it/wp-content/uploads/2016/07/NUOVE-TABELLE-VESTIARIO-PERSONALE-POLSTATO..pdf
Non ancora. Le tempistiche tecniche saranno abbastanza lunghe.

golia
02-07-16, 12: 46
Thanks ! :)

Kojak
26-07-16, 17: 21
Torno su questo topic per le prime valutazioni operative a due anni dall'adozione dell'Uniforme Operativa.

1) Polo estiva: versione in microfibra all'altezza delle aspettative, va trattata con attenzione al momento del lavaggio e dell'asciugatura poiché non accetta temperature superiori ai 40 gradi e ASSOLUTAMENTE non va stirata. Stiamo sperimentando anche quella in cotone (non fornita dall'amministrazione), molto versatile e più propensa a lavaggi estremi. Abbiamo portato in commissione vestiario anche la versione munita di taschino portapenne. Purtroppo la versione ufficiale in microfibra quando sei sudato puzza di "cane bagnato"....;
2) Pantaloni: ottimi, in versione sia estiva che invernale. Questi ultimi sono forse anche troppo "invernali"....se non vai sottozero tendi a "bollirci" dentro. Il problema è stato risolto utilizzando la versione estiva con una calzamaglia sotto.
3) Cinturone: pratico e abbastanza leggero. Buffetteria versatile, a patto di cercare i componenti che maggiormente fanno al caso proprio: l'unico neo è costituito dalla fondina che tende a perdere le brugole di fissaggio. E' allo studio una versione diversa dotata di sicura automatica anti sottrazione dell'arma.
4) Anfibi: quelli ufficiali sono validi, anche se forse un po' troppo pesanti. Soprattutto d'estate, la scarsa traspirazione può creare problemi....imbarazzanti....soprattutto in spogliatoio.
5) Giacca a vento / jacket operativo: entrambi validissimi, sia antivento che antipioggia. Allo studio la versione del jacket con maniche rimuovibili. Purtroppo si "paga dazio" in mezza stagione quando le maniche lunghe fanno troppo caldo e non è ancora autorizzata la polo estiva.... Anche qui, l'arte di arrangiarsi con una maglietta a maniche corte sotto la giubba.
6) Lupetto: nulla di nuovo rispetto alle versioni precedenti. Acrilico, punge e fa sudare soprattutto se si indossa il gap sottocamicia in pianta stabile.