PDA

Visualizza Versione Completa : Problematiche connesse ai nomadi



ValerMic
01-04-15, 01: 03
Volevo condividere con voi questo video pubblicato sul sito del quotidiano Il messaggero riguardo un intervento degli agenti della Polizia di Roma Capitale in un campo ROM.

Vorrei capire come si fa ancora ad accettare che esistano dei luoghi nel nostro paese completamente tagliati fuori dal controllo. Vorrei sapere un solo punto a favore della collettività per cui queste "persone" devono e hanno diritto di stare nel NOSTRO stato. Vorrei sapere se dopo questo video non vi sentite frustati che certe "persone", si permettano di comportarsi in quel modo. Vorrei sapere se sono matto io quando continuo a sostenere che la Polizia Municipale non deve essere confusa con Polizia Di Stato o Arma e in questi casi devono intervenire i reparti mobili di quest'ultime due. Notare come uno degli agenti cerca di convincere l'agente in borghese a riporre la sua arma d'ordinanza in tasca immagine perfetta per far capire che siamo uno stato debole e che le nostre FO hanno le mani completamente legate. Immaginate la stessa situazione in America ma anche in un qualsiasi paese CIVILE cosa sarebbe (giustamente) successo.

Mi cascano le braccia a vedere quella bambina di forse 10 anni prendersela in quel modo con una divisa. Il tutto perché siamo arrivati al punto, scusate il gioco di parole, che un soggetto viene arrestato e custodito all'interno di una volante e queste " persone " come niente fosse riaprono tranquillamente lo sportello invitando ad uscire. E questo scusate se insisto su questo punto dimostra ancora che la PM non ha neanche i mezzi e possibilità per fare questi interventi. Complimenti anche all'agente dai capelli biondi sul video a sinistra che mentre i suoi colleghi cercano do risolvere la situazione lei si pettina i capelli ...


http://m.ilmessaggero.it/video/_57497.shtml#

VxVendetta
01-04-15, 08: 04
. Vorrei sapere se sono matto io quando continuo a sostenere che la Polizia Municipale non deve essere confusa con Polizia Di Stato o Arma e in questi casi devono intervenire i reparti mobili di quest'ultime due

Ben detto! Alle soste, cani! Lasciate lavorare i professionisti!

Ok, scusate, mi e' scappata ma chissà come mai ogni volta che intervengono i dipendenti comunali in divisa (o meno) ci si chiede sempre, pure quando fan bene o le prendono, se gli altri avrebbero fatto di meglio o non le avrebbero prese.

Vero anche che quel che e' successo e' l'ennesima prova che i forse dell'ordine, quando comoda, diventano FORZA dell'ordine e devono andare a sgomberare campi rom in sei e senza dpi. La totale scoordinazione della reazione all'aggressione, chi spruzza spray, chi si pettina, chi estrae la pistola dimostra anche che loro per primi non avevano la minima idea di come reagire ad eventuali resistenze.

Parlando dei rom che cosa devo dire...certe reazioni sono figlie anche della consapevolezza che coi "vigili" queste cose puoi farle e la massima reazione istituzionale sarà un buffetto del sindaco (ipocrita) che chioserà"non si deve picchiare la municipale" (qui mi astengo da commenti o divento denunciabile io).

Certo e' preoccupante che anche di fronte un'arma, per quando non puntata (sull'estrazione preferisco sospendere il giudizio), continuino ad inveire e minacciare, segno che sanno che l'arma non può essere usata. La pantomima da tragedie greca sulla povera bimba ustionata e' invece quanto di più ridicolo abbia mai visto. Non posso dire altro. Se entriamo in un campo rom sappiamo che questi "poveretti" hanno gli iphone e quindi qualsiasi cosa succeda sarà filmata e, anche se aggrediti, sarà sempre colpa nostra (ed in ogni caso verranno fuori eventuali mancanze do addestramento od organizzazione). E sappiamo ( ma mica solo noi, tutti) che qualcuno userà quelle immagini contro di noi.

La situazione e' questa. Sono più tutelati di noi. La soluzione e' presentarsi in modo tale da non dare spazio ad alcuna reazione perché se questa vi e' ne nasce un crescendo dal quale se ne esce male quasi sempre. Questa volta e' mancato il numero ed e' mancata la coordinazione per garantire che se ne stessero buonini.

Ah piccola aggiunta al "la pm (questi idioti che col contratto che hanno accettano pure si farle ste operazioni) non ha mezzi ne possibilità per fare questi interventi": Come al solito, in Italia, basta il video di una volta di caos per far sparire le centinaia di operazioni del genere fatte in tutta Italia.a si sa, se han sbagliato (cfr sono stati aggrediti) una volta e' scontato sbaglino sempre.

Con noi va cosi' ma faccio notare che sarebbe come dire che dopo la faccenda degli ultras olandesi"la polizia (e basta, quella vera insomma) ha dimostrato di non saper gestire l'ordine pubblico". In fondo QUELLA VOLTA gli e' sfuggita la situazione di mano.

fatality
01-04-15, 08: 54
Con noi va cosi' ma faccio notare che sarebbe come dire che dopo la faccenda degli ultras olandesi"la polizia (e basta, quella vera insomma) ha dimostrato di non saper gestire l'ordine pubblico". In fondo QUELLA VOLTA gli e' sfuggita la situazione di mano.

quoto tutto il tuo post tranne nell'ultima parte dove prendi un granchio colossale, dando per verità oggettiva quello che è il tuo rispettabilissimo ma personale punto di vista su quanto accaduto a roma in occasione della "visita" dei tifosi olandesi.

dico questo perché mentre nel descrivere la situazione di cui al presente topic hai spiegato cosa è andato male e come invece andavano fatte le cose, in quest'ultimo caso dai un giudizio fine a se stesso senza spiegare come invece sarebbe dovuto esser fatto (caricare in piazza di spagna gremita di turisti ed in orario di uscita di bambini dalle scuole? arrestare preventivamente chi è venuto in italia nei giorni precedenti la partita? e con quale legge? ).
in quell'occasione al questore è stato chiesto di non fare morti. e morti non ne ha fatti.
se come dici tu avesse "dimostrato di non saper gestire l'ordine pubblico" ora starebbe facendo il questore di vattelappesca.

Pol
01-04-15, 09: 26
Dico solo : neppure nella più lontana isoletta del più degradato paese africano sei impunito se apri la porta per far fuggire un fermato.
Inutile che dico che questa situazione è figlia della corruzione, dato che la procura non manca mai di ricordare che nomadi e immigrati sono "grana" come direbbe Crozza per i politici...

TorciaUmana
01-04-15, 12: 28
quoto tutto il tuo post tranne nell'ultima parte dove prendi un granchio colossale, dando per verità oggettiva quello che è il tuo rispettabilissimo ma personale punto di vista su quanto accaduto a roma in occasione della "visita" dei tifosi olandesi.

dico questo perché mentre nel descrivere la situazione di cui al presente topic hai spiegato cosa è andato male e come invece andavano fatte le cose, in quest'ultimo caso dai un giudizio fine a se stesso senza spiegare come invece sarebbe dovuto esser fatto (caricare in piazza di spagna gremita di turisti ed in orario di uscita di bambini dalle scuole? arrestare preventivamente chi è venuto in italia nei giorni precedenti la partita? e con quale legge? ).
in quell'occasione al questore è stato chiesto di non fare morti. e morti non ne ha fatti.
se come dici tu avesse "dimostrato di non saper gestire l'ordine pubblico" ora starebbe facendo il questore di vattelappesca.

Non hai lontanamente capito il senso della frase da te criticata, a partire dal fatto che non descrive opinione sua ma quella dei tanti cretini che fanno i professori su un singolo episodio conosciuto, per giunta, solo tramite media scadenti.

VxVendetta
01-04-15, 12: 29
quoto tutto il tuo post tranne nell'ultima parte dove prendi un granchio colossale, dando per verità oggettiva quello che è il tuo rispettabilissimo ma personale punto di vista su quanto accaduto a roma in occasione della "visita" dei tifosi olandesi.

dico questo perché mentre nel descrivere la situazione di cui al presente topic hai spiegato cosa è andato male e come invece andavano fatte le cose, in quest'ultimo caso dai un giudizio fine a se stesso senza spiegare come invece sarebbe dovuto esser fatto (caricare in piazza di spagna gremita di turisti ed in orario di uscita di bambini dalle scuole? arrestare preventivamente chi è venuto in italia nei giorni precedenti la partita? e con quale legge? ).
in quell'occasione al questore è stato chiesto di non fare morti. e morti non ne ha fatti.
se come dici tu avesse "dimostrato di non saper gestire l'ordine pubblico

ora starebbe facendo il questore di vattelappesca.

Hai ragione mi son spiegato male. Il senso era che quella volta l'opinione pubblica ha pensato fosse sfuggito di mano. Sai che in Italia conta quel che pensano i media più che delle procedure, almeno per il popolino. Già sul topic dedicato ho precisato che il discorso del questore sui morti era sensatissimo.

ValerMic
01-04-15, 13: 17
@ VxVendetta

Sa meglio di me che il mio post non è indirizzato nella direzione che lei ha riportato nel suo post. Non ho mai detto ne mi permetterei di dire "il compito vostro sono le soste punto" non è proprio nel mio stile.

Non è comunque da parte mia la prima volta che scrivo le mie perplessità nel far intervenire la PM in situazioni del genere e non sono il tipo che guardando il primo video qualunque scrive le sue critiche.

Trovo assurdo questo comportamento imposto dal G8 del 2001 in poi alle nostre FO di "stare fermi e non reagite e cercate di non far arrabbiare il/i fermati e ancora cercate se oppongono resistenza di non fare male". Ma come si fa? Se queste " persone" si permettono di aprire le volanti, mettere le mani addosso ad un agente in divisa è perché sanno che se l'agente reagisce 99 volte su 100 l'agente dovrà chiedere scusa. Andate a fare una cosa del genere negli stati uniti o in un qualsiasi paese europeo e vediamo.

Senza minimamente parlare del fatto che dallo stesso che riprende fino all'ultimo nomade ripreso nel video non c'è ne uno che non ha un iPhone una macchina (passa anche una Mercedes nel video) e io con il mio misero lavoro devo contribuire a mantenere questa gente!? In un qualsiasi paese del mondo l'immigrazione viene accettata se porta dei benefici allo stato / collettività e allora sono io il primo a dire "benvenuti". Ma qui come si fa a difendere questa situazione ? Qui a Roma abbiamo il campo ROM più grande d'Europa (mi vengono i brividi) e non c'è un giorno dove i poveri abitanti vicini non possono aprire le finestre perché questi qui bruciano di tutto e la cosa veramente che ti manda il sangue in testa è che sempre e comunque spunta fuori qualcuno a difesa di questi qui.

TorciaUmana
01-04-15, 14: 27
Curiosità, nel resto dell' UE l' affaire ROM come è gestito?

ValerMic
01-04-15, 14: 44
Curiosità, nel resto dell' UE l' affaire ROM come è gestito?

Presumo che sia una domanda retorica, e le rispondo che sappiamo benissimo che in TUTTA ITALIA c'è la mafia ormai, ma qui sebbene il problema è enorme, non è questo il punto.
Il punto è che da che mondo è mondo o meglio dire "da che lo stato è lo stato", se vi sono delle regole queste vanno rispettate, se vi sono nel territorio delle persone che tutto vogliono tranne che avere a che fare con la popolazione sovrana e integrarsi queste vanno mandate vie. Gli piace essere nomadi? Nessun problema se rispetti la legge e soprattutto le autorità ma di certo non ci deve essere l'ombra di 1 centesimo di Euro di un contribuente a favore di queste persone perchè non c'è un solo punto a favore nel mantenerle. Qui invece nel vero senso della parola vogliono fare come gli pare fregandosene di tutto, succhiando soldi, facendo molte volte lavori di dubbia legalità quindi è una situazione da pazzi.

Discorso tutto diverso il fatto di questi bambini che vivono costantemente in mezzo a topi, mondezza e schifo generale senza che un assistente sociale venga a fare visita a queste persone.

Qualcosa non torna...

Pol
01-04-15, 22: 44
Curiosità, nel resto dell' UE l' affaire ROM come è gestito?

Che io sappia vige il : vieni pure, ma come delinqui ti cacciamo a pedate dal paese.

Insomma funziona che : prendi questo articolo
http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/04/01/news/la_rustica_tensione_tra_vigili_e_rom_la_procura_va luta_apertura_di_un_inchiesta-110989290/

vai al pezzo finale e sostituisci "convalidato il fermo" con "il giudice ha emesso la condanna"; e sostituisci "5 persone saranno denunciate a piede libero" con "5 persone sono finite in cella, e terminata la pena subiranno il decreto di espulsione".....ed ecco ottenuta l'UE eccetto l'Italia...

Sergione
02-04-15, 15: 39
Però non si possono espellere tutti...alcuni hanno la cittadinanza italiana....con quelli che fai?

vai al pezzo finale e sostituisci "convalidato il fermo" con "il giudice ha emesso la condanna"; e sostituisci "5 persone saranno denunciate a piede libero" con "5 persone sono finite in cella,
Qui vengono rilasciati subito quindi loro continuano e se ne fregano.


Vorrei sapere se sono matto io quando continuo a sostenere che la Polizia Municipale non deve essere confusa con Polizia Di Stato o Arma e in questi casi devono intervenire i reparti mobili di quest'ultime due

Io ti do ragione. Li possono chiamare come vogliono e regalarli qualifiche che non si sono guadagnati...ma non saranno mai dei poliziotti veri...perchè gli appartenenti della Polizia di Stato hanno fatto un concorso ma sopratutto un addestramento e la qualifica di PG se la sono sudata. Un altro corpo fotocopia che solo in questo paese si può accettare. Non vorrei che si stesse cercando di iniziare una sostituzione tra la PS e i vigili in modo che le spese e la gestione siano a carico dei comuni e non dello stato.
Secondo me se fossero intervenuti i Carabinieri o la Polizia di Stato le cose sarebbero andate diversamente. Non voglio sminuire il lavoro di nessuno e credo che fare il vigile non sia umiliate o altro...ma ognuno é meglio che faccia il suo.

ValerMic
02-04-15, 15: 43
Esatto, questo voglio dire, la Polizia Municipale ha tutta una struttuta completamente diversa da PS e CC e co.

Sarebbe gravissimo secondo me avere una forza di polizia che risponde al sindaco di una città e non più allo stato centrale.

Orange
02-04-15, 16: 14
Lo so, lo so, non sono né diplomatico, né disceplo del politicamente corretto. Ma le cose si devono dire, educatamente ma in maniera chiara e senza ambiguità.
Ho visto il video e mi viene da dire molto semplicemente, molto onestamente e molto convinto di quanto dico che
- quelli sono degli "animali", non sono come noi, non vogliono essere come noi, e ne approfittano della nostra debolezza
- quelli (gli italiani) che li supportano e li giustificano sono altrettanto "animali"
- quelli che permettono che si sia in questa situazione sono dei buffoni e queste persone sono sia chi ci governa, perché non fà niente per far ristabilire l'ordine, sia la grande massa dei cittadini che non fà niente per cambiare il governo. Mi dispiace, ma é troppo facile dire sempre "é colpa sua" ! ! Non siamo sotto una dittatura, per fortuna, siamo in un Paese democratico, per cui se ci sono certe persone al potere, vuol dire che il popolo le ha volute e continua ad accettarle.
Ed é il popolo per primo, l'opinione pubblica, che accetta che il "povero rom" dica che é minacciato con la pistola
Ed é sempre il popolo, l'opinione pubblica, che inorridisce quando il povero rom accusa "guarda cosa hai fatto", e ci sarà sempre tante gente, troppa gente italiana che si scaglierà contro la violenza della Polizia, il razzismo, e che difenderà a spada tratta il povero "rom" indifeso, incompreso e maltrattato.

Il problema di fondo non é né la signorina agente che si aggiusta i capelli, né il fatto che siano intervenuti i Vigili invece della Polizia di Stato

ValerMic
02-04-15, 16: 27
Ho visto il video e mi viene da dire molto semplicemente, molto onestamente e molto convinto di quanto dico che
- quelli sono degli animali
- quelli (gli italiani) che li supportano e li giustificano sono altrettanto animali
- quelli che permettono che si sia in questa situazioni sono dei buffoni e queste persone sono chi ci governa, perché non fà niente per far ristabilire l'ordine, e la grande massa dei cittadini che non fà niente per cambiare il governo. Mi dispiace, ma é troppo facile dire sempre "é colpa sua" ! ! Non siamo sotto una dittatura, per fortuna, siamo in un Paese democratico, per cui se ci sono certe persone al potere, vuol dire che il popolo le ha volute e continua ad accettarle.
Ed é il popolo per primo che accetta che il "povero rom" dica che é minacciato con la pistola
Ed é sempre il popolo che inorridisce quando il povero rom accusa "guarda cosa hai fatto"

Il problema di fondo non é né la signorina agente che si aggiusta i capelli, né il fatto che siano intervenuti i Vigili invece della Polizia di Stato


Attenzione non ho aperto questa discussione per dare contro alla e agli appartenenti della PM, ne ho mai detto che se fosse intervenuta la PS o i CC le cose sarebbero andate diversamente, semplicemente ho scritto che sarebbe ora di far intervenire i reparti mobili delle ultime due amministrazioni, perchè tanto come si vede dal video è inutile andare li e cercare di dialogare perchè non sono capaci neanche di fare questo. C'è una situazione da risolvere come uno sgombero, una pulizia un arresto ecc? Intervengono i RM, prima si cerca di instaurare un dialogo, non capiscono ? Si usa la forza punto.

C'è solo un curioso punto in comune tra i ROM e certi italiani in queste situazioni: stuzzicano e ri-stuzzicano permettendosi di fare di tutto e poi alla minima reazione piangono e gridano "cattivo".
Bisognerebbe far vedere l'identico video a quella bambina che tanto grida peggio di un oca e farla riflettere sul fatto che si trovava in una situazione non proprio "normale"e che il padre (credo di aver capito si trattasse del padre) colpito dopo dallo spray si permetteva di mettere le proprie manaccie addosso ad una divisa.

Mi viene in mente quel video ancora più grave di quella politica che andò in un campo ROM e si vide presa a schiaffi, sputi e calci da una ROM e l'unica cosa che si è saputo fare è andarsene vie magari chiedendo scusa per il disturbo.

Questo è il mondo all'incontrario, e la cosa più grave e non credo di esagerare, è che questo sistema della "convivenza obbligata, del'integrazione forzata" (che poi continuano a dire "integriamoli" quando ogni volta che qualche italiano va da loro viene preso a sputi e calci boh) non fa altro che aumentare l'odio verso certi tipi di persone.

VxVendetta
02-04-15, 16: 38
Scusate ma siccome sono un vigile fannullone ed inutile oltre che mai degno di essere poliziotto non hp tempo di rispondere. E non lo faro' nemmeno. Però ho chiesto sanzioni ai mod nei conforti di chi dice che non ho sudato o meritato le mie qualifiche.

gagliardi
02-04-15, 17: 17
@VxVendetta,
per favore, non considerare affermazioni generali come un attacco personale.
Per quanto riguarda l'opinione che la PL non sia una vera forza di polizia, credo sia sbagliata, disinformata e demagogica. Ma il punto che si sta discutendo è un altro: Polizia o CC avrebbero fatto diversamente/meglio? Secondo me no.

Kojak
02-04-15, 19: 53
Con i SE e con i MA non si fa la storia.
Lo sgombero di un campo nomadi è operazione estremamente delicata e rischiosa, sia per le parti in causa sia per il fatto che la presenza dei media (i primi da sgomberare durante certe operazioni di polizia....) condiziona non poco tutti quanti sbilanciando le forze in campo, con la polizia (in senso generale) che si sente sotto una lente di ingrandimento e con i nomadi che ci speculano sopra creando queòlle sceneggiate.
Chi va materialmente a fare lo sgombero ci va sempre con le mani legate: a livello politico nessuno dirà mai "andate e radete al suolo". Quindi, di cosa stiamo parlando?

Orange
02-04-15, 20: 31
Con i SE e con i MA non si fa la storia.
....
Chi va materialmente a fare lo sgombero ci va sempre con le mani legate: a livello politico nessuno dirà mai "andate e radete al suolo". Quindi, di cosa stiamo parlando?

Quindi il mio intervento un po' più sopra é la pura verità
Parlo di quello che dico in generale, non della frase completamente male interpretata, esattamente all'opposto di quanto io ho detto

abitcis
02-04-15, 21: 02
Io ti do ragione. Li possono chiamare come vogliono e regalarli qualifiche che non si sono guadagnati...ma non saranno mai dei poliziotti veri...perchè gli appartenenti della Polizia di Stato hanno fatto un concorso ma sopratutto un addestramento e la qualifica di PG se la sono sudata. Un altro corpo fotocopia che solo in questo paese si può accettare. Non vorrei che si stesse cercando di iniziare una sostituzione tra la PS e i vigili in modo che le spese e la gestione siano a carico dei comuni e non dello stato.
Secondo me se fossero intervenuti i Carabinieri o la Polizia di Stato le cose sarebbero andate diversamente. Non voglio sminuire il lavoro di nessuno e credo che fare il vigile non sia umiliate o altro...ma ognuno é meglio che faccia il suo.

Guarda, forse sarebbe il caso che - E D I T - si studiasse in primis la Costituzione della Repubblica Italiana, qualche manuale di diritto penale e diritto amministrativo...nessuno "regala qualifiche"...esiste la LEGGE che CONFERISCE qualifiche...punto e stop...se poi vogliamo dare la parola a chiunque, anche a chi, indirettamente offende circa 65.000 operatori di polizia fate pure...io dico pubblicamente che un intervento come questo oltre che essere oltraggioso nei confronti di chi si è sudato(con lo studio e non le palestre, col cervello e non con i muscoli)il proprio posto di lavoro e lo onora ogni giorno con rispetto delle leggi(contro chi "aspira" a diventare chissà cosa e probabilmente vista l'ignoranza e i preconcetti non diventerà o sarà un pessimo operatore)ma è anche oltraggioso della stessa Repubblica che ha conferito le qualifiche di polizia giudiziaria di cui si parlava.

detto questo mi sembra inutile aggiungere altro, dato che questo post si commenta da se...secondo questo utente anche l'asl è un corpo fotocopia dato che ha qualifiche di polizia giudiziaria...siamo alla follia...e la cosa peggiore è che si giustifichi in qualche modo questa ignoranza...

si passasse qualcuno qualche turno anche solo in un quartiere di Milano o di Roma con la divisa della Polizia Locale...andate a vedervi le statistiche di "Sbirri Pikkiati" dell'ASAPS e insomma, oltre a vedere film poliziotteschi, leggetevi qualche codice prima di commentare inutilmente...poi così capirete che "ognuno fa il suo"....

e scusatemi lo sfogo ma sono stanco di leggere gente che parla a sproposito del mio lavoro...

Orange
02-04-15, 21: 11
Non entro nel merito della questione, anche perché ho già detto, come Utente, che non penso il problema siano stati i Vigili piuttosto che la Polizia di Stato.
I veri problemi sono altri.

Viceversa, Abitcis, come Moderatore, non posso lasciarti passare certi attacchi.
Difendi la tua professione senza nessun problema.
Per gli attacchi o i chiarimenti personali usa i messaggi privati

bartok
02-04-15, 21: 27
Venite con noi

ci manca solo il "per piacere".

In un Paese civile, la Polizia serve. Ma se bisogna mandarla là, con una pistola farlocca che tanto sappiamo tutti che non può essere usata, a chiedere se per piacere gli zingari possono "venire" "con loro", c'è da chiedersi quale sia l'utilità. Cioè, o risolviamo il problema - e allora facciamo leggi che lo permettano - oppure tanto vale che togliamo le pistole alla Polizia e mandiamo tutti a dirigere il traffico ed evitiamo
1-agli agenti di andare nei campi zingari a far le figuracce, quando tanto già loro stessi sanno come va a finire:
2-evitiamo di disturbare i Poliziotti per niente e
3-evitiamo di disturbare gli stessi zingari interrompendoli momentaneamente dalle loro attività, quando potrebbero essere lasciati direttamente in pace... cioè: a che pro li disturbiamo, se poi finisce tutto a tarallucci e vino? tanto vale lasciarli stare, invece di inscenare queste pagliacciate tanto per poi dire "c'abbiamo provato".

In Paese civile si manderebbe là una volante, con un megafono, a dire: "avete 30 minuti per andarvene". e già dico tanto. Poi dovrebbero passare direttamente i bulldozer.
In un Paese civile, se uno zingaro riprende tutto con il cellulare, la reazione dovrebbe essere "ah... grazie di questo favore inaspettato!"

Sergione
02-04-15, 21: 44
Per me ci dovevano mandare la celere...non a radere al suolo, ma a portarsi via chi si dovevano portare via senza troppe chiacchiere e urla. Per me non dovrebbero esistere i campi ROM devono imporsi. Ma come farebbero a mangiarti sopra.

Lo stato ha fatto una legge che da vigili vi ha trasformati in polizia locale...con qualifica di agenti PG...per me non é utile.....esisteva la polizia di Stato si poteva investire su loro assumendone di più! Ma non si parlava di riduzione delle forze armate? Crearne un'altra che senso ha? É la mi opinione e non mi sembra di aver insultato nessuno. Cosa ci troverete di umiliate nell'essere vigili...lo sapete solo voi.

Alex1990
02-04-15, 21: 49
Va bene la libera espressione delle idee, ma non la libera espressione delle cavolate vi prego.


Esatto, questo voglio dire, la Polizia Municipale ha tutta una struttuta completamente diversa da PS e CC e co.

Sarebbe gravissimo secondo me avere una forza di polizia che risponde al sindaco di una città e non più allo stato centrale.

Lei sa che il Sindaco è Ufficiale di Governo e ai sensi dell'art 54 del Tuel può emanare provvedimenti urgenti sulla pubblica sicurezza e quando emana ordinanze in materia tutti gli Agenti di PS devono eseguire le direttive?
Lei sai che il Sindaco in mancanza di Questura o Commissariato di PS ( la stragrande maggioranza dei comuni non capoluogo di provincia) è Autorità Locale di Pubblica Sicurezza?
Lei sai che il Sindaco nei paesi dove non ci sono CC e PS è Ufficiale di Polizia Giudiziaria?


Però non si possono espellere tutti...alcuni hanno la cittadinanza italiana....con quelli che fai?

Qui vengono rilasciati subito quindi loro continuano e se ne fregano.



Io ti do ragione. Li possono chiamare come vogliono e regalarli qualifiche che non si sono guadagnati...ma non saranno mai dei poliziotti veri...perchè gli appartenenti della Polizia di Stato hanno fatto un concorso ma sopratutto un addestramento e la qualifica di PG se la sono sudata. Un altro corpo fotocopia che solo in questo paese si può accettare. Non vorrei che si stesse cercando di iniziare una sostituzione tra la PS e i vigili in modo che le spese e la gestione siano a carico dei comuni e non dello stato.
Secondo me se fossero intervenuti i Carabinieri o la Polizia di Stato le cose sarebbero andate diversamente. Non voglio sminuire il lavoro di nessuno e credo che fare il vigile non sia umiliate o altro...ma ognuno é meglio che faccia il suo.

E lei chi sarebbe? Un operatore del settore?
La conosce la Costituzione vero? I dipendenti pubblici ( Stato Centrale, Ente Locale, Università) per accedere alla PA hanno sostenuto un concorso pubblico e le dico di più, provi a fare un concorso in Polizia Locale e vede come deve conoscere a memoria articoli del Cds del CP e del CPP legislazione sulle armi e sulla droga, altro che regalata e mi fermo qui.
Vedo che ha la fissazione di questa " qualifica di PG" ma le do una notizia più terribile i " vigili" hanno anche la qualifica di PS !!!
Vi chiedo il favore, siamo in forum serio.

bartok
02-04-15, 21: 55
Sergione,
ma neanche la Polizia di Stato avrebbe potuto fare niente. Le topaie degli zingari stanno sempre dove son sempre state e tutti sanno che stanno lì. E lo sa pure la Polizia di Stato. Il punto è che l'ultimo degli zingari prende il suo telefonino e riprende. E nessuno vuole finire nei guai per colpa di certe leggi fatte da certi italiani e che mettono lo zingaro in posizione di forza ed assoluto dominio. (e dico ZINGARO, non ROM!)

Quindi il punto è un altro: non manderemo mai "a quel paese" gli zingari, se prima non viene mandato a quel Paese il moralismo italiano il che significa, infine, mandare "quel paese" qualche italiano. perché sia chiaro: il problema è questo! In sé e per sé, sgomberare 4 topaie tenute su con gli sputi, non sarebbe un gran problema.

VxVendetta
02-04-15, 22: 01
Per me ci dovevano mandare la celere...non a radere al suolo, ma a portarsi via chi si dovevano portare via senza troppe chiacchiere e urla. Per me non dovrebbero esistere i campi ROM devono imporsi. Ma come farebbero a mangiarti sopra.

Lo stato ha fatto una legge che da vigili vi ha trasformati in polizia locale...con qualifica di agenti PG...per me non é utile.....esisteva la polizia di Stato si poteva investire su loro assumendone di più! Ma non si parlava di riduzione delle forze armate? Crearne un'altra che senso ha? É la mi opinione e non mi sembra di aver insultato nessuno. Cosa ci troverete di umiliate nell'essere vigili...lo sapete solo voi.

Guardati un qualsiasi video degli anni 70 (la rai fece una bella serie di docufilm Professione Vigile Urbano quando contava qualcosa) e vedrai gli allora vigili urbani di Milano e non solo armati (beretta 70 esattamente come la PS) ed impegnati in contrasto alla criminalità. Riguardati "il Vigile" di Sordi e lo scoprirai non solo armato,ma pure con la bellissima gag del ladro:


Pisacane: e che ci fai con la pistola?
Sordi: se vedo il ladro estraggo la rivoltella, urlo fermo o sparo, sparo un colpo di avvertimento...
Pisacane: se se se vedi un ladro sparagli addosso o quello ti fa bello che secco.

Poi dagli anni '80 si decise di umiliarci e mettere su come nostra immagine Lino Banfi che si becca le secchiate di acqua in faccia e non "fa la multa agli amici". Ricordo inoltre come tutto il mondo abbia una polizia cittadina, e che solo in Italia si parla di "vigili" considerandoli meno importanti rispetto il resto della polizia (perchè fan le soste). Senza andare dai soliti americani coi loro vari NYPD, LAPD, SFPD e compagnia, basta andare in Inghilterra per scoprire che tra il bobby che dirige il traffico e l'ARU non vi è alcuna differenza a livello di rispetto e di visione da parte del cittadino. In Spagna manco a parlare. In tutto il mondo dopo Parigi hanno scritto "uccisi tre poliziotti" solo in Italia si è osato dire "uccisi due poliziotti ed una vigilessa" come se la collega sparata in faccia mentre chiedeva i documenti al terzo terrorista fosse meno "dignitosamente sbirra" degli altri massacrati uno mentre difendeva il direttore del giornale e l'altro mentre accorreva. Tra parentesi, anche Merabet era un "vigile" perchè stava alla Municipale di Parigi.

Quanto alle operazioni di pg in cui siamo coinvolti noi che ci umiliamo ad essere vigili, manco ti rispondo. La tua ignoranza su di noi, i tuoi pregiudizi, la tua supponenza, sono modi tipici di coloro ai quali 1- brucia il verbalino 2- non cambierà idea manco quando vedrà un "vigile" disarmare un pazzo con un coltello che sta per massacrare la moglie.

lipstik
02-04-15, 22: 02
Capisco il degrado, la disperazione ma questi hanno la capoccia dura! Io ho avuto brutte esperienze con gli zingari e per un periodo mi pedinavano per strada e si presentavano pure sotto a casa mia. mi hanno assillato x quasi un anno! Mia unica colpa:averli aiutati qualche volta economicamente.
Chiami i carabinieri e magari ti ridono in faccia.
Io non li tollero, secondo me dovrebbero andarsene dall'Italia, perché ovunque vanno fanno guai,anche se fanno pena anche a me certe situazioni al limite del sopportabile.
ho constatato con i miei occhi certe situazioni di degrado puro, bimbi che non hanno niente, però la polizia DEVE farsi rispettare sempre e comunque, queste scene non sono degne di un paese CIVILE.
Perbacco, si parla di FORZE DELL'ORDINE, se non rispettano nemmeno quelle........bisogna cambiare metodo.

Ai concerti , allo stadio, alle manifestazioni, perdonatemi parlo da civile, ma si sono viste teste spaccate x molto meno, va bene che qui ci sono anche donne e bambini però non capisco perché non sgomberino una volta x tutte con le maniere GIUSTE.
L'opinione pubblica....diciamo che la maggior parte non sopporta gli zingari , però è vero che molti hanno in odio anche le forze di polizia, si potrebbe strumentalizzare la cosa tramite media ecc ma come diceva qualcuno sopra si dovrebbero allontanare i media, i giornalisti e fare.. .scusate, il loro "porco" lavoro di sgombero!

lipstik
02-04-15, 22: 04
Aggiungo: e mandarci l'esercito?:sniper::59:

bartok
02-04-15, 22: 07
lipstik,


come diceva qualcuno sopra si dovrebbero allontanare i media, i giornalisti e fare.. .scusate, il loro "porco" lavoro di sgombero!


su questo non sono d'accordo. Ci sarà sempre qualcuno che riprende. Il fatto è che dovrebbe essere 1-costruita, con il tempo, una forma mentis collettiva che non si scandalizzi di ciò che vede nel video ma che, anzi, lo legittimi e 2-un impianto legislativo a favore del Poliziotto e non dello zingaro.

se vogliamo dare le botte "di nascosto", ci mettiamo dalla parte del torto.

lipstik
02-04-15, 22: 26
eh lo so,però cosi un vero sgombero non avverrà mai....forse nel 2037 ma non ne sono affatto convinta.
(poi tra parentesi in passato mi diceva una ragazza rom che tanto loro aspettano due tre giorni e poi si rinsediano di nuovo.
"E cosa dovremmo fare?non abbiamo dove stare...la polizia toglie tutto, noi sgombriamo e poi ritorniamo, è una vita che facciamo cosi!)"

ValerMic
03-04-15, 11: 17
eh lo so,però cosi un vero sgombero non avverrà mai....forse nel 2037 ma non ne sono affatto convinta.
(poi tra parentesi in passato mi diceva una ragazza rom che tanto loro aspettano due tre giorni e poi si rinsediano di nuovo.
"E cosa dovremmo fare?non abbiamo dove stare...la polizia toglie tutto, noi sgombriamo e poi ritorniamo, è una vita che facciamo cosi!)"

Questo accade perchè siamo in Italia, perchè il problema viene semplicemente "spostato" non risolto come qualsiasi altro problema "made in italy" ed è tutto il sistema che non va.

A Roma il sindaco Alemanno anni fa emanò una direttiva dove sostanzialmente contrastava i cosi detti "lava-vetri" ma non è cambiato nulla anzi i primi tempi effettivamente non se ne vide uno poi sono ricomparsi ed eccoci qui. Perchè ? Perchè una volta presi e identificati (iter lunghissimo di per se) non risolvi nulla!

@VxVenedetta: mi spiace se se la prende, non condivido a pieno le parole scritte dall'utente sopra ma in parte sono d'accordo sul fatto che Polizia di stato NON E' = a Polizia Municipale. Se come sostieni ormai non vi è differenza mi spieghi il motivo per cui un agente di PM ha un iter di incorporamento completamente differente da un allievo PDS,CC,GDF. Mi spieghi perchè le sue qualifiche (sul quale non discuto se le sia guadagnate) cessano al termine del suo orario di servizio a differenza dei 3 agenti CC,PDS,GDF.

L'errore della legge dell'86 (mi scuso se non sono preciso) che costituisce quasi una "bibbia" per la PM è stato il solito minestrone all'italiana, ne carne ne pesce. Volevano abolire i vecchi Vigli urbani ? Va benissimo ma non era meglio includervi nella PDS come una specialità di "Polizia Amministrativa" visto che il 90% del lavoro è di tipo amministrativo? Meglio avere l'ennesimo nuovo copro di Polizia ?

Orange
03-04-15, 11: 36
La discussione sta prendendo la strada sbagliata
Qui discutiamo del perché, del per come, delle leggi che ci sono o che non ci sono o che sono sbagliate o cosa so io, che permettono ai vari zingari, neri, rom, immigrati clandestini, arabi e tutto il resto di fare quello che vogliono e che impediscono allo Stato ed ai suoi rappresentanti di farsi rispettare.

Tutti i discorsi, per altro molto interessanti ed attualissimi, riguardo la Polizia Municipale e le sue competenze, le sue differenze con i corpi di Polizia di Stato, ..... andiamo a farli nelle apposite sezioni
Grazie della collaborazione

bartok
03-04-15, 11: 37
ValerMic,


Questo accade perchè siamo in Italia, perchè il problema viene semplicemente "spostato" non risolto come qualsiasi altro problema "made in italy" ed è tutto il sistema che non va.

A Roma il sindaco Alemanno anni fa emanò una direttiva dove sostanzialmente contrastava i cosi detti "lava-vetri" ma non è cambiato nulla anzi i primi tempi effettivamente non se ne vide uno poi sono ricomparsi ed eccoci qui. Perchè ? Perchè una volta presi e identificati (iter lunghissimo di per se) non risolvi nulla!

L'errore della legge dell'86 (mi scuso se non sono preciso) che costituisce quasi una "bibbia" per la PM è stato il solito minestrone all'italiana, ne carne ne pesce. Volevano abolire i vecchi Vigli urbani ? Va benissimo ma non era meglio includervi nella PDS come una specialità di "Polizia Amministrativa" visto che il 90% del lavoro è di tipo amministrativo? Meglio avere l'ennesimo nuovo copro di Polizia ?


Il gioco all'italiana è che, non potendo risolvere un problema, si fa finta di risolverlo facendo riforme e controriforme.

Che la Polizia sia di Stato, Municipale, Amministrativa, l'importanza è relativa.

Il punto è che se uno "tiene" famiglia, c'ha il lavoro, ma chi glielo fa fare di andarsi a mettere nei casini per cosa, per uno zingaro? Per uno zingaro che fa un video e che con quel video può rovinarlo? E che se comunque magari non lo rovina, gli può far passare guai a non finire? E allora il manganello se ne sta buono e la pistola sta nella fondina. Poi, per amor del vero, in giro per Roma tra la Polizia Municipale ho visto certi panzerotti che non mi lasciano proprio convinto.

Devono cambiare le leggi, in modo che l'obiettivo non sia "identificare" uno zingaro (interessa?) chiedendogli "per favore", ma fargli passare la voglia.

lipstik
03-04-15, 12: 14
ValerMic,


Il gioco all'italiana è che, non potendo risolvere un problema, si fa finta di risolverlo facendo riforme e controriforme.

Che la Polizia sia di Stato, Municipale, Amministrativa, l'importanza è relativa.

Il punto è che se uno "tiene" famiglia, c'ha il lavoro, ma chi glielo fa fare di andarsi a mettere nei casini per cosa, per uno zingaro? Per uno zingaro che fa un video e che con quel video può rovinarlo? E che se comunque magari non lo rovina, gli può far passare guai a non finire? E allora il manganello se ne sta buono e la pistola sta nella fondina. Poi, per amor del vero, in giro per Roma tra la Polizia Municipale ho visto certi panzerotti che non mi lasciano proprio convinto.

Devono cambiare le leggi, in modo che l'obiettivo non sia "identificare" uno zingaro (interessa?) chiedendogli "per favore", ma fargli passare la voglia.

eh appunto!

VxVendetta
03-04-15, 13: 56
Tutti i discorsi, per altro molto interessanti ed attualissimi, riguardo la Polizia Municipale e le sue competenze, le sue differenze con i corpi di Polizia di Stato, ..... andiamo a farli nelle apposite sezioni
Grazie della collaborazione

...valermic ... Contattami in pm se vuoi, ... - E D I T -

Kojak
03-04-15, 14: 04
lipstik,


su questo non sono d'accordo. Ci sarà sempre qualcuno che riprende. Il fatto è che dovrebbe essere 1-costruita, con il tempo, una forma mentis collettiva che non si scandalizzi di ciò che vede nel video ma che, anzi, lo legittimi e 2-un impianto legislativo a favore del Poliziotto e non dello zingaro.

se vogliamo dare le botte "di nascosto", ci mettiamo dalla parte del torto.

Nessuno vuole questo! Qui si sta deragliando!
Ciò che vogliamo è solo poter fare il nostro lavoro senza essere additati a priori come sbirri-bastardi-picchiatori-fascisti. Se c'è una legge da far rispettare, non si deve guardare in faccia a nessuno. Ma capisco che siamo in Italia: un paese formato in gran parte da italioti.....

alpacinn
03-04-15, 14: 07
io a riguardo, meglio che non esprimo quello che penso, se no la mia divisa da agente penitenziario quale son fiero di essere, me la fanno non appendere, ma me la bruciano.......... comunque per me, via tutti sti zingari dal NOSTRO PAESE, e mi limito a dire solo questo.

bartok
03-04-15, 14: 16
Nessuno vuole questo! Qui si sta deragliando!
Ciò che vogliamo è solo poter fare il nostro lavoro senza essere additati a priori come sbirri-bastardi-picchiatori-fascisti. Se c'è una legge da far rispettare, non si deve guardare in faccia a nessuno. Ma capisco che siamo in Italia: un paese formato in gran parte da italioti.....


è chiaro che nessuno vuole questo. perché la Polizia ha la pistola? non certo perché qualcuno vuole che venga usata. la pistola c'è perché può servire, così come il manganello e quant'altro.

c'è un campo di zingari. un campo abusivo s'intende e bisogna sgomberarlo. sgomberarlo sul serio, non chiedendo "per favore, gradireste venire con noi?". tanto per far finta di far vedere alla popolazione che si è "fatto qualcosa". ebbene, se gli zingari oppongono resistenza in ogni modo, le botte infine vanno date, ma non perché "si vuol darle", ma perché, se no, non è possibile prevalere. E' inutile girare attorno a questo concetto: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, così come non ci si può interfacciare con certe "culture" senza mettere in conto la necessità dell'uso della forza. Se non si mette in conto che la Polizia possa e DEBBA usare la forza se necessario (concretamente e non in astratto!), tanto vale mandare i boyscout con le pistole finte.

lipstik
03-04-15, 14: 35
si, in questo concordo pienamente , anche se non essendo un agente non conosco le dinamiche effettive di un sgombero in piena regola, e non oso nemmeno immaginare......
(una cosa però,ma scusate, quando voi agenti,e dico voi perché qui la maggior parte siete poliziotti, venite aggrediti ,assaliti da parte degli zingari,spintonati , ma non potete fare proprio niente?cioè se io sono insieme ad altri cinque agenti , intimo di sgomberare , tu zingaro mi vieni addosso e magari mi spintoni o mi tiri un calcio, io agente Perché non posso reagire dandoti una manganellata o infilandoti direttamente un paio di manette e ti metto nella volante ?
scusate,scenderò dal pero, ma non funziona così?

Kojak
03-04-15, 14: 54
L'applicazione della legge in caso di sgomberi forzosi non sarebbe nemmeno il vero problema. Ti intimo di andartene fissando un congruo termine di scadenza entro cui ottemperare. Tu non lo fai. Predispongo un piano di ricollocamento delle famiglie con figli minori in strutture idonee (da cui regolarmente scapperanno). Mando i bulldozer e i VTC. Fine dei giochi. Ma siamo in Italia, paese in cui le cose più semplici si complicano ad arte. Succederà che il giorno dello sgombero il campo nomadi verrà presidiato dai soliti "disobbedienti", esponenti dei centri sociali e sinistreria varia. Nel frattempo le innumerevoli associazioni "filantropiche" di protezione dei nomadi interverranno nelle sedi politiche sia locali che nazionali con manifestazioni, fiaccolate e varia kermesse cui l'italiota medio abboccherà ingrossando le fila dei sostenitori del "dagli-allo-sbirro!". Alla fine, il campo non verrà sgomberato, le Forze di Polizia se ne torneranno in caserma con le pive nel sacco e magari con qualche ferito. Tutti saranno contenti perchè la democrazia ha vinto e i nomadi saranno stati tutelati, potendo continuare a delinquere con il placet delle autorità. Questa è l'Italia.

VxVendetta
03-04-15, 14: 58
io sono insieme ad altri cinque agenti , intimo di sgomberare , tu zingaro mi vieni addosso e magari mi spintoni o mi tiri un calcio, io agente Perché non posso reagire dandoti una manganellata o infilandoti direttamente un paio di manette e ti metto nella volante ?


Dovrebbe funzionare così. In realtà no, non funziona così. E non funziona così per il semplice fatto che l'ipergarantista sistema italiano permette che, ad esempio, una donna che manco era incinta possa accusare la Polizia di averla fatta abortire a manganellate. Di fronte tale assurdità in Italia non si chiede alla persona di portare la documentazione provante un aborto dovuto ai traumi delle percosse, ma alla polizia di dimostrare che non è vero (a proposito, l'indagine in merito fu affidata alla Polizia Locale di Milano http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_marzo_07/aborto-lo-sgombero-indagata-calunnia-0309c9aa-c4a7-11e4-ab5e-6baf131e67e8.shtml che dimostrò che il comportamento dei colleghi della Polizia di STato fu cristallino e che sicuramente la donna non solo non aveva ricevuto manganellate, ma aveva abortito da ben prima della manifestazione - per fortuna insomma non son l'unico vigile che si diletta in altro che nelle soste, vero valermic e l'altro compagno di merende?).

Questo aggiungilo a qualsiasi volta in cui si alza una mano sulle persone che prontamente denunciano "pestaggio" e capisci come noi per primi si abbia qualche problema a dimostrare poi non solo che le botte che son state date erano necessarie, MA CHE NON NE POTEVANO ESSERE DATE DI MENO (perchè è spesso di abuso o di eccesso colposo che si viene accusati in questi casi). Inoltre la Giurisprudenza ha più volte sottolineato che la resistenza al P.U. avviene quando vi è un comportamento attivo nel respingere l'azione del pubblico ufficiale e non nella sola c.d. resistenza passiva (capita così che se uno fugge ad un posto di controllo è accusato di resistenza solo se nel farlo tenta di investire l'agente, ma se ad esempio sguscia via la sanzione sarà solo quella amministrativa).

Dulcis in fundo, le recenti riforma sulla custodia cautelare rendono pressoché impossibile trattenere in camera di sicurezza o portare in carcere chichessia, e le varie possibilità di conversione delle pene in lavori socialmente utili (cui non si presentano) o in pena pecuniaria (che in quanto nullatenenti viene sospesa) han dato l'idea in molti soggetti italiani e non che vi sia una vera e propria impunità nell'insultare, sputare, spingere e addirittura colpire gli agenti (cfr il caso Kojack).

Per rimediare questa bella cosa si è pensato di organizzarsi in modo tale da andare negli interventi in un numero tale da poter agire senza far male a nessuno (almeno da me dove il personale, tra le 4 forze di pronto intervento, si trova) ma anche in questo caso finisci su youtube con titoli "8 poliziotti trascinano un uomo per strada" e si è additati a vigliacchi perchè "8 contro 1".

lipstik
03-04-15, 15: 35
si immagino che non abbiate vita facile..
poi è vero, c'è sempre qualcuno che insorge in loro difesa,associazionie cc.
Da un lato capsico che non hanno nulla(o quasi)hanno bambini picocli,si organizzano in un campo e poi viene distrutto tutto quello che hanno "costruito"; che hanno rastrellato qua e là e devono trovarsi ogni volta una una dimora nuova,alla fiene dev'essere anche per loro sfiancante, però non si capisce e come in Italia non si riesca a mantenere un po' "pulito".

Pol
03-04-15, 16: 20
Ribadisco il mio pensiero :
Il sistema sicurezza è semplicemente vittima della politica italiana ormai completamente fondata sullo scambio politico, sulla corruzione, e sui poteri forti.
L'anestesia del sistema penale italiano è un'anestesia voluta, voluta perché la magistratura è un altro potere, un potere opposto a quello esecutivo e legislativo, va indebolito.
Di questa anestesia la Polizia ne fa le spese, il cittadino ne fa le spese.
La legge penale gode di riserva di legge ordinaria : è la materia italiana probabilmente più facile da controllare e modificare, puoi riformare l'intera materia penale addirittura pure con uno stupido emendamentuccio infilato per caso, non c'è nessuna incompetenza, nessuna questione delicata, nessuna difficoltà, nulla di nulla, sono e resto convinto che è tutto voluto...
Ricordo che la magistratura ha ampiamente dimostrato che quelli che per il cittadino sono Zingari e per la Polizia sono minacce da cui non ci si può difendere.....per parte di chi siede in parlamento sono semplicemente $$$$$$, ne più ne meno....

fatality
03-04-15, 16: 28
bravo pol.
ottimo come al solito.
ti quoto al 100%.
ma sembra che da questo orecchio non ci si voglia sentire.
io, te e pochi altri lo ribadiamo ciclicamente ogniqualvolta si arriva a questo punto in questa ed altre discussioni ma è più facile scadere nel più becero razzismo e populismo demagogico oltre che propagandistico di una o un'altra bandiera o steccato.
divide et impera diceva qualcuno...

Pol
03-04-15, 16: 44
divide et impera diceva qualcuno...
E già :)

bartok
05-04-15, 19: 38
lipstik,


io agente Perché non posso reagire dandoti una manganellata o infilandoti direttamente un paio di manette e ti metto nella volante ?
scusate,scenderò dal pero, ma non funziona così?


purtroppo, non funziona così. quando la manganellata viene data, ci sono almeno 3 telefonini che stanno riprendendo. Per cui, poi, si apre un'inchiesta per verificare se hai o no fatto un uso eccessivo della forza. chiaramente, i 3 che riprendevano, hanno 30 testimoni ciascuno pronti a dire che l'uso della forza era eccessivo. poi ci si mettono anche tutte le varie organizzazioni per la difesa dei vari diritti. Poi magari l'inchiesta finisce bene, ma comunque dopo vari problemi. E a uno, chi glielo fa fare? e allora ecco che succede quello che si è visto: vai là, chiedi "per piacere vieni con me!". quello rifiuta. E tu te ne vai.

Kojak,


Succederà che il giorno dello sgombero il campo nomadi verrà presidiato dai soliti "disobbedienti", esponenti dei centri sociali e sinistreria varia. Nel frattempo le innumerevoli associazioni "filantropiche" di protezione dei nomadi interverranno nelle sedi politiche sia locali che nazionali con manifestazioni, fiaccolate e varia kermesse cui l'italiota medio abboccherà ingrossando le fila dei sostenitori del "dagli-allo-sbirro!".


questa è la realtà dei fatti. Il punto, però, è che di per sé non è una realtà strana o atipica. E' chiaro che se gli zingari si sono stanziati in un posto, non saranno d'accordo ad andarsene. ed è altrettanto chiaro che faranno leva su quelle persone che daranno loro sostegno. E non può che essere così. e, se così non fosse, non servirebbe neanche l'intervento della Polizia! sarebbe troppo comodo se:



Ti intimo di andartene fissando un congruo termine di scadenza entro cui ottemperare. Tu non lo fai. Predispongo un piano di ricollocamento delle famiglie con figli minori in strutture idonee (da cui regolarmente scapperanno). Mando i bulldozer e i VTC. Fine dei giochi.


La Polizia serve proprio perché le cose non vanno come dovrebbero andare. Indi per cui, se la Polizia non può in qualche modo togliere - letteralmente - di mezzo chi ostacola, a vario titolo, lo sgombero, tanto vale non mandarla proprio e lasciare tranquilli gli zingari senza stare a disturbarli inutilmente in modo così, diciamocelo, decisamente patetico.

VxVendetta,


E non funziona così per il semplice fatto che l'ipergarantista sistema italiano permette che, ad esempio, una donna che manco era incinta possa accusare la Polizia di averla fatta abortire a manganellate. Di fronte tale assurdità in Italia non si chiede alla persona di portare la documentazione provante un aborto dovuto ai traumi delle percosse, ma alla polizia di dimostrare che non è vero


esatto! la prossima volta dunque, mettendomi nei pannoi del poliziotto che "tiene famiglia", il manganello lo tengo lì per figura e che la donna faccia pure ciò che vuole. lo so... è l'inizio del caos... ma se la Polizia non può fare la Polizia, non è colpa della Polizia.

lipstik,


Da un lato capsico che non hanno nulla(o quasi)hanno bambini picocli,si organizzano in un campo e poi viene distrutto tutto quello che hanno "costruito"; che hanno rastrellato qua e là e devono trovarsi ogni volta una una dimora nuova,alla fiene dev'essere anche per loro sfiancante


premesso che, a me, non me ne importa assolutamente niente se per gli zingari è sfiancante o no trovare nuove dimore, il punto è che nessuno li obbliga ad essere nomadi. sono nomadi? che facciano i nomadi! e se ne vadano a cercar dimore 1000 volte e possibilmente sempre più lontano.

bartok
09-04-15, 17: 52
http://www.ilgiornale.it/news/politica/rom-proposta-salvini-radere-suolo-tutti-i-campi-1114152.html


Bravo Salvini! Purtroppo però temo che la sua sia più una sparata che un vero intento. Infatti, là dove dice "darei un preavviso di 6 mesi", perde di credibilità. Infatti, sappiamo tutti che questi 6 mesi di preavviso non servirebbero a niente, non prendiamoci in giro!

Se noi diciamo agli zingari di un determinato campo, che il 9 ottobre arriviamo con le ruspe per abbattare le catapecchie, quelli il 9 ottobre si fanno trovare con il campo attorniato da 4 bastioni protettivi: il primo, con tutte le Boldrini d'Italia, il secondo, con tutti i bambini, il terzo, con tutte le donne, e il quarto, con i vecchi.

Se non si fosse mai provato ad integrarli, potrei capire il preavviso, ma ormai sono tutti stati preavvisati innumeroveli volte. dunque, secondo me, non è più il tempo di preavvisare, ma di agire. I campi vanno "rasi al suolo" con il preavviso di mezzora, giusto perché "uomo avvisato, mezzo salvato!"

Mi piacciono comunque, le parole della Boldrini:

"Trovo il verbo 'radere' abbastanza inquietante. I campi non vanno mantenuti ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa. Questo non significa annientare chi abita i campi, bisogna far seguire una politica abitativa".

sono sempre parole chiare, concise e, soprattutto, risolutive: i campi non vanno mantenuti (però non vanno né rasi al suolo, né cancellati, né abbattuti, né distrutti.... però..."non vanno mantenuti", non si sa in che modo) e bisogna trovare una "soluzione abitativa alternativa". quale, non si sa. poi specifica: bisogna trovare una "soluzione abitativa alternativa" tramite un'adeguata "politica abitativa".

Ora sì che è tutto chiaro! caspita, era così semplice! bastava solo che qualcuno avesse l'idea della "politica abitativa". In che cosa dovrebbe consistere? bah... dettagli!

Comincio veramente ad essere insofferente verso tutte queste persone dal cuore d'oro buone solo a cassare chiunque proponga soluzioni, senza mai proporre concretamente niente di niente! Buone solo a dire: "così no!". Il contributo effettivo alla soluzione del problema non va mai oltre il "occorre trovare una soluzione adeguata tramite opportune politiche".

ValerMic
09-04-15, 18: 21
http://www.ilgiornale.it/news/politica/rom-proposta-salvini-radere-suolo-tutti-i-campi-1114152.html


Bravo Salvini! [...]
Il contributo effettivo alla soluzione del problema non va mai oltre il "occorre trovare una soluzione adeguata tramite opportune politiche".

sono d'acordo al 100% su quello che hai scritto ne più ne meno

bartok
17-04-15, 18: 45
Boldrini

http://www.articolotre.com/2015/04/laura-boldrini-sogno-un-premier-rom/

da cui:

Il mio sogno è che Salvini una mattina si svegli e si ritrovi rinato come Rom, solo così potrà imparare a rispettare un popolo che ormai da secoli vive in Italia ed a cui dobbiamo le nostre radici”.

E ora questo. Mo' se n'è uscita che non le vanno bene i monumeti fascisti.

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/laura-boldrini-cancellate-scritta-dux-1117495.html

da cui:

ha detto, "e oltretutto di abbattere quella colonna al Foro Italico con la vergognosa scritta 'Mussolini dux', quella è ora di abbatterla!

io proporrei di abbattere proprio tutti i monumeti di epoca fascista: sono così caratteristici e si vede proprio che sono di quell'epoca così tronfia, spocchiosa e trionfalistica in cui ci credevamo chissà chi, rifacendoci agli antichi Romani. che poi anche lì, ce ne sarebbe da dire! In effetti, dovremmo abbattere anche i monumenti Romani! Sarà anche "storia", ma in fondo, che storia è?! La storia di un popolo che con la sua forza militare ha sottomesso il mondo, ucciso milioni di persone e imposto la sua cultura! bella roba... e dovremmo pure esserne fieri?

damnatio memoriae a tutto ciò! basta basta! distruggiamo tutto ciò che ricorda la violenza e che in qualche modo la esalta!

C'è chi pensa che quella della Boldrini sia solo una malcelata esibizionistica ed egocentrica delirante mania di protagonismo, travestita da buonismo, sentimentalismo e bontà da cariarsi irrimediabilmente tutti i denti. Ma non è così: se ci pensate bene, ha ragione. LA STORIA VA CANCELLATA, SE NON E' BELLA, BUONA, SANTA E GIUSTA!

(e vogliamoci tutti bene!)

Kojak
17-04-15, 19: 02
Ricordo che la politica strictu sensu non è ammessa dal regolamento di questo forum.
Ok i riferimenti di bartok, ma evitiamo che questo topic diventi una sequela di invettive verso questo o quell'esponente politico. Grazie.

mikyzazzy
18-04-15, 11: 29
Stamane girovagando sui social network,mi sono imbattuto in questo video dove una zingara(perché sono zingari)minaccia un autista di linea che le aveva chiesto il biglietto.Credo che la situazione stia sfuggendo di mano e che venga presa troppo sotto gamba.Prima aggrediscono i giornalisti,poi la polizia locale,ora anche gli autisti.Parere personale:credo che noi tutti dobbiamo iniziare ad alzare la testa e far capire agli zingari chi sono i padroni di casa e che se non gli sta bene,possono tornare da dove sono venuti! Per i mod.Non faccio pubblicità a questo partito politico,ho soltanto preso il video pubblicato


@mikyzazzy,
non sono ammessi riferimenti a partiti politici o link altre piattaforme. Sull'argomento esiste già una discussione, cui il tuo post viene riunito.

mikyzazzy
18-04-15, 12: 49
Ecco qui la notizia edit

@mikyzazzy,
niente link ad altre piattaforme, sì ad articoli di quotidiani.

eltony
18-04-15, 14: 17
Stamane girovagando sui social network,mi sono imbattuto in questo video dove una zingara(perché sono zingari)minaccia un autista di linea che le aveva chiesto il biglietto.Credo che la situazione stia sfuggendo di mano e che venga presa troppo sotto gamba.Prima aggrediscono i giornalisti,poi la polizia locale,ora anche gli autisti.Parere personale:credo che noi tutti dobbiamo iniziare ad alzare la testa e far capire agli zingari chi sono i padroni di casa e che se non gli sta bene,possono tornare da dove sono venuti! Per i mod.Non faccio pubblicità a questo partito politico,ho soltanto preso il video pubblicato


@mikyzazzy,
non sono ammessi riferimenti a partiti politici o link altre piattaforme. Sull'argomento esiste già una discussione, cui il tuo post viene riunito.

non preoccuparti perché i rom possono fare quello che vogliono e sono al di sopra della legge, tanto poi ci pensano i sinistrati e quelli dei centri sociali rossi a difenderli

in italia ci sono 3 categorie nei confronti della legge:
1 comuni cittadini italiani
2 importanti cittadini italiani (non di destra)
3 stranieri, clandestini e rom

Grado
18-04-15, 14: 28
Stamane girovagando sui social network,mi sono imbattuto in questo video dove una zingara(perché sono zingari)minaccia un autista di linea che le aveva chiesto il biglietto.Credo che la situazione stia sfuggendo di mano e che venga presa troppo sotto gamba.Prima aggrediscono i giornalisti,poi la polizia locale,ora anche gli autisti.Parere personale:credo che noi tutti dobbiamo iniziare ad alzare la testa e far capire agli zingari chi sono i padroni di casa e che se non gli sta bene,possono tornare da dove sono venuti! Per i mod.Non faccio pubblicità a questo partito politico,ho soltanto preso il video pubblicato.

Ho avuto modo di vedere il video su editdevo dirti che l'autista dell'autobus ha fatto bene il suo dovere e soprattutto non si è fatto intimidire.

- - - Updated - - -




in italia ci sono 3 categorie nei confronti della legge:
1 comuni cittadini italiani
2 importanti cittadini italiani (non di destra)
3 stranieri, clandestini e rom

Purtroppo è vero.

mikyzazzy
18-04-15, 14: 37
Ma le forze dell'ordine(polizia,cc,locale ecc) nel caso in cui venga chiamati in questi casi,cosa devono/possono fare?

Grado
18-04-15, 14: 46
Ma le forze dell'ordine(polizia,cc,locale ecc) nel caso in cui venga chiamati in questi casi,cosa devono/possono fare?

Far scendere dall'autobus gli zingari o i disturbatori di turno, prendere le loro generalità, purtroppo tempo qualche ora e sono di nuovo per strada a dar fastidio alle persone oneste e lavoratori.

Kojak
18-04-15, 15: 13
Circa la problematica dei "portoghesi" sui mezzi pubblici (zingari o no, non importa), mi preme mettere in luce una cosa in modo che sia ben chiaro a tutti qual'è la situazione.
Di interventi in ausilio a personale verificatore ne facciamo decine all'anno, e ho idea che il trend sarà in ascesa. Le FF.P. intervengono al fine di identificare (e basta) il contravventore. Noi non facciamo riscossione per le aziende di trasporto pubblico ma ci limitiamo solo alla corretta identificazione della persona sanzionata, potestà che compete anche al personale di bordo in quanto pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni. Abbiamo più volte ribadito che la soluzione ottimale sarebbe quella di ripristinare la vecchia figura del bigliettaio a bordo, magari con la presenza di una GPG. Ma che la gente si aspetti soluzioni draconiane in questi casi, è meglio ribadire che è impossibile.
Chiuso OT.

mikyzazzy
18-04-15, 15: 34
Abbiamo più volte ribadito che la soluzione ottimale sarebbe quella di ripristinare la vecchia figura del bigliettaio a bordo, magari con la presenza di una GPG.
Ma in alcune città è gia presente la GPG a bordo dei mezzi pubblici,io ad Udine ne ho visto qualcuno far multe ai viaggiatori sprovvisti di biglietto.Questa sarebbe una soluzione,almeno in parte.Non capisco perchè non adottino lo stesso sistema tutte le regioni

Grado
18-04-15, 17: 13
Ma in alcune città è gia presente la GPG a bordo dei mezzi pubblici,io ad Udine ne ho visto qualcuno far multe ai viaggiatori sprovvisti di biglietto.Questa sarebbe una soluzione,almeno in parte.Non capisco perchè non adottino lo stesso sistema tutte le regioni

Per il motivo che tutto è a livello Regionale, alcuni Regioni usano le GpG altre invece no.

fatality
19-04-15, 00: 16
gpg controllore bigliettaio o similari resta il fatto che se il "portoghese" vuole andarsene senza aspettare le forze dell' ordine e senza farsi idntificare , può farlo.
questo è il problema.

ed inoltre come dice bene kojak quando pure arrivano le forze dell' ordine e identificano una persona nullatenente e magari senza residenza, che cosa si conclude di concreto?

unica soluzione sono i tornelli all' ingresso.timbri il biglietto ed entri. no ticket no party.

beowuff
19-04-15, 02: 19
Ma io sono l'unico a cui viene la tremarella solo a pensare di salire su un mezzo pubblico senza biglietto? :)

Grado
19-04-15, 07: 08
Ma io sono l'unico a cui viene la tremarella solo a pensare di salire su un mezzo pubblico senza biglietto? :)

Non sei l'unico, il biglietto costa solamente 1/1,50 euro, la multa invece da 50,00 euro in su, se dovessi prendere l'autobus o altro mezzo pubblico, farei sempre il biglietto, qualche volta mi è capitato di prendere il treno e nella stazione dove salivo la biglietteria era chiusa e la macchinetta non funzionava, appena salito ho cercato il capotreno ed il biglietto l'ho fatto sul treno senza costi aggiuntivi.

Grado
19-04-15, 07: 10
unica soluzione sono i tornelli all' ingresso.timbri il biglietto ed entri. no ticket no party.

Giusto, ti dirò che nella metro di Roma specialmente a Termini spesso mi è capitato di vedere Romeni e zingari scavalcare i tornelli di uscita e prendere la metro senza pagare, in questo caso metterei anche dei controllori all'uscita dei tornelli (cosa che vedo raramente).

bartok
19-04-15, 11: 14
Giusto, ti dirò che nella metro di Roma specialmente a Termini spesso mi è capitato di vedere Romeni e zingari scavalcare i tornelli di uscita e prendere la metro senza pagare, in questo caso metterei anche dei controllori all'uscita dei tornelli (cosa che vedo raramente).

e una volta che c'è il controllore al tornello? credi che allo zingaro o chi per esso gliene importi qualcosa? dovrebbe fargli paura? e su che basi? sulla base di un manganello che non verrà mai usato? Sulla base del "per piacere non lo faccia?". basterebbe invece fare come alla metro di Parigi, che oltre al tornello c'è una specie di porta d'acciaio.

mikyzazzy
19-04-15, 13: 20
Basterebbe essere un pò piu "americani".Tu ZINGARO non rispetti le nostre leggi,credi di essere intoccabile e di poter fare ciò che vuoi??? una bela manganellata! Poi vediamo se ci rirpovi

quantico
19-04-15, 14: 26
unica soluzione sono i tornelli all' ingresso.timbri il biglietto ed entri. no ticket no party.

L'unica soluzione sono i tornelli in entrata e in uscita. Obliteri il biglietto per entrare e usi lo stesso per uscire. Se non hai il ticket obliterato in entrata, il tornello in uscita non si apre e non esci. A Milano si usa da un tre anni, a Londra da una ventina... però funziona: a Milano i "portoghesi" si sono ridotti e parecchio.

Ma non è un problema di tornelli: è un problema di cultura. Pensi di fregare il sistema pubblico non pagando il biglietto o l'abbonamento e usufruire lo stesso di in un servizio pubblico, quando il sistema pubblico sei tu e quindi freghi te stesso due volte.

mikyzazzy
19-04-15, 15: 15
Ma non è un problema di tornelli: è un problema di cultura. Pensi di fregare il sistema pubblico non pagando il biglietto o l'abbonamento e usufruire lo stesso di in un servizio pubblico, quando il sistema pubblico sei tu e quindi freghi te stesso due volte.
Quoto!

Kojak
19-04-15, 15: 21
Basterebbe essere un pò piu "americani".Tu ZINGARO non rispetti le nostre leggi,credi di essere intoccabile e di poter fare ciò che vuoi??? una bela manganellata! Poi vediamo se ci rirpovi
Evitiamo questo genere di boutade populiste e fondamentalmente inutili, per piacere....
La storia ha sempre dimostrato che la mera repressione fine a se stessa non è mai servita a niente. Molto più utile invece un impianto normativo realmente efficace e incisivo, cosa che però in Italia non siamo mai stati capaci di produrre.

ValerMic
20-04-15, 02: 07
Ragazzi, mi trovo a Londra e proprio oggi ho assistito ad una scena che in Italia sarebbe purtroppo inimmaginabile. Famiglia che entra in autobus e fanno vedere tutti il biglietto tranne il ragazzo più piccolo di loro che avrà avuto circa 17 anni che cerca nelle tasche ma non lo trova. In tutto questo i familiari non accorgendosi di questo fatto salgono al 1 piano del mezzo e il ragazzo a questo punto fa all'autista "please wait" e quest'ultimo già un po stranito parte lo stesso. Subito dopo il ragazzo trova il biglietto lo fa vedere di corsa all'autista e sale anche lui al piano superiore. Alla fermata successiva l'autista chiude il motore non fa entrare nessuno sul mezzo e tramite microfono chiede a tutti i membri di scendere e fargli vedere il biglietto di ognuno. In tutto questo l'autista non ha mostrato il minimo timore e anzi ha ricevuto numerose scuse dal ragazzo e dai membri della famiglia . Anche in passeggeri erano visibilmente alterati dalla perdita di tempo che stavano arrecando. Più di una volta mi è stato detto che l'autista di un autobus qui ha il pieno potere di chiedere documenti identificativi e far scendere senza timore chiunque volesse. Qui si sale e si scende solo sulla porta dell'autista e chiunque sale deve mostrare il ticket o passare il proprio abbonamento su una macchina e tutto questo avviene in 5 secondi massimo niente di complicato. Semplicemente non si può sfuggire e c'è rispetto. A tutte le stazioni della metro ci sono i tornelli che ad essere onesti sono pure più facili da scavalcare rispetto ai nostri a Roma, ma c'è fisso di guardia un controllore dipendente della società che al minimo furbo ti blocca e chiama le forze dell'ordine (ho assistito anche a questo) e giusto per la cronaca sono con chi invece paga assolutamente gentili e scherzosi. Non serve un arco di scienza per risolvere questi problemi, è solo che manca la volontà politica e culturale di fare questo. Anche a Londra ci sono i barboni e stanno li comodamente dove vogliono, ma se sgarrano e cioè per fare un esempio si mettono a bivacchiare ovunque o a dar fastidio a chiunque vengono fermati e cacciati a pedate. Un altro mondo veramente.

In aeroporto non so per quale motivo evidentemente è qualche direttiva non recepita dal nostro paese (o l'inverso non so) i cittadini Italiani muniti solo di carta di identità vengono controllati in maniera più accurata di altri con tanto di cartello informativo.

Nei locali riservati ai maggiorenni è normale chiedere documenti a chi è molto giovane e non mostra effettivamente la maggiora età, da noi ci si scoccia per questo e questo è lo stesso motivo che ha portato a togliere il bigliettaio dai mezzi pubblici, continuo a dire che noi siamo veramente troppo buonisti.

Ah, per tutta Londra non ho visto un solo ROM, se fossi uno di quest'ultimo avrei veramente paura per la mia incolumità a girate e comportarmi come fanno da noi, a Londra

Riguardo il tema inziaiale voglio farvi vedere un video che sta girando su i social che mi è stato mandato . Del sito non condivido molto le sue idee ma è tanto per farvi vedere quello che neanche nel 3 mondo si vede; due agenti della polizia di Roma capitale presi a pernacchie da immigrati e per non farsi mancare nulla il furto ai loro stessi danni della merce appena sequestra, il massimo... Una scena del genere in Inghilterra (dove mi trovo attualmente) è semplicemente impossibile che avvenga.

edit


niente link non istituzionali

Grado
20-04-15, 07: 22
In Inghilterra le cose funzionano bene, per il semplice motivo che ogni singolo Cittadino rispetta le regole, come si dice l'unione fa la forza, gli Inglesi si aiutano a vicenda.

VxVendetta
23-05-15, 00: 24
http://m.pisatoday.it/cronaca/cisanello-sgombero-golena-arno-accoltellato-vicecomandante-municipale-pisa.html

Ecco un fatto recente che forse sposta l'asse del problema da "che ci fa la pl a sgomberare rom" a "per quale motivo un tipo che tenta di ammazzare un polizotto a coltellate e' libero dopo poche ore". Manca solo che qualche genio se ne esca con l'indagare il collega che ha puntato l'arma...

Polemiche a parte il problema rimane sempre ben più in alto di chi tra le forze di polizia va a sgomberare sta gente.

Certo resta che gli altri ci vanno con gli scudi e che per il vicecomandante il taglio sarà giudicato come quello di un impiegato che ai taglia con la carta mentre conta i fogli.

alpacinn
23-05-15, 19: 41
Con i SE e con i MA non si fa la storia.
Lo sgombero di un campo nomadi è operazione estremamente delicata e rischiosa, sia per le parti in causa sia per il fatto che la presenza dei media (i primi da sgomberare durante certe operazioni di polizia....) condiziona non poco tutti quanti sbilanciando le forze in campo, con la polizia (in senso generale) che si sente sotto una lente di ingrandimento e con i nomadi che ci speculano sopra creando queòlle sceneggiate.


il fatto è che bisogna intervenire duro senza considerare riprese da telefoni di nascosto o gente che urla e fa sceneggiate, negli USA possono essere ripreso quanto vogliono i poliziotti, ma quando agiscono è devastazione totale e così dovrebbe essere.

ValerMic
28-05-15, 11: 53
Questa notte a Roma zona Battistini verso le 23 un auto con a bordo 4 ROM non si è fermata all'alt di una pattuglia della Pds, durante l'inseguimento sono state prese di striscio varie autovetture poi il fattaccio: 5 persone prese in pieno di cui 1 donna filippina morta sul colpo e le altre 4 in codice rosso, i 4 occupanti sono tutti scappati ma una ROM di 17 anni è stata subito bloccata, è caccia all'uomo per gli altri 3.

Che dire sono passato senza sapere nulla dell'accaduto sul luogo dell'incidente e vedere il telo bianco sull'asfalto non è proprio bellissimo anzi....Tanta rabbia.

Kojak
28-05-15, 12: 25
L'ennesima dimostrazione del vuoto normativo che dovrebbe invece colmare questo tipo di lacuna: di fatto questi soggetti per strada possono fare ciò che vogliono, al massimo si tratterà di omicidio colposo.... E certi "politicanti" stanno ancora discutendo sulla legittimità costituzionale dell'ergastolo della patente....
Ingaggiare un inseguimento non è ormai più conveniente nè significativamente incisivo, anzi. Meglio lasciare perdere.

VxVendetta
28-05-15, 14: 10
Diciamo che ingaggiare inseguimenti è come usare la pistola...va ponderato per bene, anche se sono più che certo che i soggetti in questione qualche morto prima o poi lo avrebbero fatto comunque.

Kojak
28-05-15, 19: 34
Come sempre paghiamo l'assenza di un sistema chiaro. Mi spiego. Delle due, l'una:
1) O la fuga è vietata.
E allora si autorizzano le FF.P. ad adottare tutti i sistemi ritenuti più idonei per interrompere quello che a tutti gli effetti sarebbe considerato un atto criminale, ivi compreso l'utilizzo delle armi da fuoco.
2) O la fuga è ammessa.
Ed è la situazione attuale. Allora, se un comportamento è ammesso, le FF.P. non hanno titolo a porre in essere alcun tipo di inseguimento ma dovrebbero dotarsi di sistemi alternativi per risalire all'identità del soggetto che, scappando, ha comunque impedito loro di adempiere a unn dovere derivante dal proprio ufficio.

Invece la situazione attuale è questa:
La fuga è ammessa MA le FF.P. devono adoperarsi per impedirla. Un non-senso. Nessuno dice come i poveri agenti debbano farlo in modo lecito. Ti dicono solo:"Tu cerca di fermarli comunque". In mezzo, tutta un'area grigia tipica del nostro sistema italiota ponzio-pilatesco che demanda all'esclusiva responsabilità del singolo agente le modalità tecnico-operative per arrestare la fuga di un soggetto. Insomma, in parole povere.... ARRANGIATEVI!
La stessa posizione del ministero dopo il deprecabile caso di Badia al Pino, con l'omicidio del tifoso Gabriele Sandri ad opera di un pazzo in divisa non si evidenzia certo per i suoi termini draconiani. Il ministero SCONSIGLIA (si badi bene: SCONSIGLIA, NON VIETA) l'esplosione dei cosiddetti colpi d'arma da fuoco a scopo intimidatorio. Cosa vuol dire "sconsiglia" nessuno lo sa: se sparo in aria vengo punito? Se sì, a che titolo? Vengo licenziato? Vengo crocifisso in sala mensa? Chi lo sa.......

Quindi, come sempre, sta al perenne buonsenso di ognuno di noi: personalmente io l'inseguimento lo tento. Se ti becco entro qualche centinaio di metri, bene. Sennò mollo, vorrà dire che sei stato più bravo tu. Tanto la strada è sempre lì. E io ci devo restare ancora qualche annetto....vuoi mai che non ti ribecchi??

fatality
03-06-15, 16: 34
presi i presunti responsabili dell' omicidio di roma.
e le indagini proseguono.
al momento gli inquirenti vanno avanti con l'accusa di omicidio volontario.
per me ci sta tutto.

Kojak
03-06-15, 16: 39
presi i presunti responsabili dell' omicidio di roma.
e le indagini proseguono.
al momento gli inquirenti vanno avanti con l'accusa di omicidio volontario.
per me ci sta tutto.
Anche per me e probabilmente anche per una parte oggettiva della giurisprudenza: la volontarietà dell'evento si poggia sulla figura giuridica del dolo eventuale. Accettando di correre come i dannati per sottrarsi al controllo di Polizia, hanno accettato anche la possibilità di ammazzare qualcuno, cosa che è puntualmente avvenuta. Ma in tribunale? Reggerà?

VxVendetta
03-06-15, 16: 48
Secondo me giuridicamente non funziona...al massimo gli arriverà il colposo con dolo eventuale. Il resto mi sa tanto essere propaganda di pancia.

itchy
03-06-15, 21: 12
Anche per me e probabilmente anche per una parte oggettiva della giurisprudenza: la volontarietà dell'evento si poggia sulla figura giuridica del dolo eventuale. Accettando di correre come i dannati per sottrarsi al controllo di Polizia, hanno accettato anche la possibilità di ammazzare qualcuno, cosa che è puntualmente avvenuta. Ma in tribunale? Reggerà?

Eh già. ...purtroppo in questi casi la differenza tra la fattispecie dolosa con dolo eventuale con quella colposa con la cosiddetta colpa cosciente è sottilissima. Il punto è se l'agente si è prefigurato il possibile evento, altamente probabile come conseguenza della sua condotta, e purtuttavia ne abbia consapevolmente accettato il rischio: in questo caso saremmo nel doloso con dolo eventuale. Se invece non si è prefigurato questo evento, ad esempio perché confidava nella sua abilità di pilota per seminare la volante e sfuggire all'arresto, e quindi non pensa proprio alla possibilità di investire qualcuno, allora rimarremmo nel campo del colposo con colpa cisciente. La differenza è veramente minima....

fatality
03-06-15, 22: 22
concordo pienamente con kojak e ithcy.
la differenza in questo caso la farà il fatto che dopo essersi accorto di aver investito la donna ed altri passanti, abbia continuato la fuga .
non sarà l'unico elemento di valutazione ma almeno in fase inquirente ha il suo peso.

vx
o è colpa cosciente o è dolo eventuale.
colposo con dolo eventuale non esiste.

inoltre.
quando parli di propaganda a chi ti riferisci ?

VxVendetta
03-06-15, 22: 31
Verissimo mi ero gia accorto fatality...nove ore si servizio e scrivo dal cellulare...ogni tanto mi vengono i lapsus.

Sulla propaganda sai bene a chi mi riferisco, si parte dai politici fino ai giornalisti che stanno strumentalizzando il fatto...la stessa accusa alla prima arrestata e' stata data in pasto all'opinione pubblica come "accusata di omicidio volontario" che sappiamo bene tutti essere impossibile ma conosciamo anche la facilità com cui certa stampa e certa politica usa i termini a proprio piacimento.

fatality
03-06-15, 23: 50
grazie per la precisazione sulla propaganda.
ps
siamo qui per chiacchierare e confrontarci costruttivamente, una "stecca" può capitare a tutti