PDA

Visualizza Versione Completa : Questura e documenti dimissioni



MSCferrari
01-04-15, 00: 10
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto per togliermi alcuni dubbi, spero qualcuno qualificato possa darmi delle risposte concrete e precise.
Tengo a precisare che ero indeciso se mettere questa domanda nella sezione G.P.G dato che in un certo senso riguarda questo lavoro, ma penso sia più di interesse degli organi della Polizia di Stato.

Arrivo al dunque.
Ho svolto il lavoro come G.P.G per diverso tempo, nell'ultimo periodo di lavoro, sia a causa della situazione dell'azienda (Praticamente stava per chiudere) e sia per i turni e le condizioni di lavori alquanto anormali, sono venuto a prendere una decisione drastica nonostante la situazione in italia, di dare le dimissioni senza alcun preavviso.
Purtroppo devo essere sincero, ero scomodo a diverse persone all'interno perchè nonostante non fossi da molto in quella azienda, ero riuscito a guadagnarmi fiducia e stima dai grandi "capi" fin quando qualcuno non ha deciso di mettermi i bastoni tra le ruote rendendo i miei ultimi mesi di lavori praticamente un inferno, motivo il quale mi ha portato a dare le dimissioni.

Alla fine, dopo tutto questo percorso e le fatiche affrontate, per guadagnarmi quello che ero riuscito ad avere in campo, sono arrivato dal lasciare l'azienda da una situazione di ottimi rapporti, ad una situazione di odio, con tanto di minacce e diffamazioni dicendomi: "Ti metteremo in difficoltà nel farti trovare un altro lavoro in questo settore"

Dopo questa introduzione, arriviamo al dunque del perchè ho scritto in questa sezione.

Avendo dato le dimissioni, come ben sapete, i miei decreti da G.P.G vengono riconsegnati alla questura, insieme al foglio delle mie dimissioni. Mi è arrivata voce tramite alcune conoscenze , che il mio vecchio istituto di vigilanza oltre foglio da me scritto e firmato delle dimissioni ed i decreti, abbia aggiunto e riconsegnato un altro foglio o un qualcosa, dove sopra ci sono scritte cose false secondo loro fatte da me durante il servizio esempio: Non svolgeva il servizio regolarmente, Si presentava in ritardo, Parlava al telefono, dormiva e così via. (Ovviamente sono esempi).

La domanda è semplice: Secondo voi è possibile che un'azienda abbia fatto una cosa del genere, e soprattutto, è possibile che la questura abbia accettato un foglio con scritto determinate cose su un dipendente, senza essere firmato dal sottoscritto, e soprattutto senza accertarsi che quello scritto sia vero o meno?
Se vengo chiamato da un istituto di vigilanza, essi possono accedere a questi documenti chiedendoli alla questura senza il mio consenso? Ovviamente mi riferisco al foglio delle dimissioni, e l'altro foglio (Sempre che sia vero) dove ci sono scritte queste ingiurie assolutamente false senza nessun tipo di prova, dato che sono ho dato le dimissioni e non sono certo stato mandato via per cattivo comportamento o quant'altro. Inoltre non ho mai ricevuto nessuna lettera di richiamo scritta, quindi le loro dichiarazioni scritte (sempre se fosse vero che c'è questo foglio) sono assolutamente false e prive di fondamenta.

Vostre opinioni?

Kojak
01-04-15, 10: 43
Dormi sonni tranquilli.
Alla questura interessa solo la documentazione riguardante il decreto di nomina a GPG e il porto d'armi. Tutto il resto sarebbe solo carta straccia.
Come privato cittadino hai comunque sempre il diritto di chiedere alla tua ex azienda l'accesso agli atti del tuo fascicolo con possibilità di estrarne copia.

Charlie 2
02-04-15, 11: 18
Partendo dall'assunto della veridicità dei fatti (non abbiamo la versione della controparte), a mio avviso potrebbero esserci le condizioni per l'avvio di una denuncia per mobbing nei confronti del datore di lavoro.
L'hai intrapresa questa strada?

MSCferrari
03-04-15, 03: 01
Ciao,
Grazie ad entrambi.
No, sinceramente no per il semplice fatto che non ho alcuna certezza e/o prove concrete da dimostrare.
Come ripeto, sono cose che, per sentito dire, o per alcune circostanze venute fuori mi hanno fatto dedurre tutto ciò.
Sono sincero, quello che dice l'azienda a me interessa poco e niente, come ripeto, non ho mai ricevuto richiami verbali ne tanto meno scritti, quindi possono diffmare come e quanto vogliono, finchè non mi ostacolano nel mondo del lavoro.E' ovvio, che se scopro che ciò che pensavo fosse vero, avvierei subito una pratica contro questa azienda.

La cosa che mi interessa principalmente è che la questura, non abbia accettato fogli e/o false dichiarazioni senza che io ne sia al corrente e per questo devo accedere alle mie documentazioni.
Posso richiedere il fascicolo di tutta la documentazione dalla data di inizio lavoro fino alla data di fine lavoro con quell'azienda? Bisogna farlo in forma scritta ?

Grazie.

Kojak
03-04-15, 05: 53
Posso richiedere il fascicolo di tutta la documentazione dalla data di inizio lavoro fino alla data di fine lavoro con quell'azienda? Bisogna farlo in forma scritta ?


E' un tuo diritto. La forma della richiesta è quella scritta: raccomandata con ricevuta di ritorno o - se la porti a mano - fattela protocollare.

MSCferrari
04-04-15, 12: 36
Deve essere scritto seguendo determinate regole, oppure faccio due righe io? Devo inserire qualcosa in particolare?

Kojak
04-04-15, 15: 14
Deve essere scritto seguendo determinate regole, oppure faccio due righe io? Devo inserire qualcosa in particolare?
No, l'importante è che lo fai protocollare. Oppure che tu spedisca con raccomandata AR.