PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalare un reato è reato?



mib
15-03-15, 17: 08
Vorrei porvi un quesito.
Supponiamo due persone in auto, uno guida a 200 km/h su strada pubblica e l'altro riprende con la telecamera. Poi mette il video su Youtube, in modo che sia pubblico e che tuto il mondo possa vederlo, ma il viso del conducente, assieme alla targa dell'auto, è riconoscibile.
Puo l'autista trasgressore (guidare a 200 km/h è vietato ovunque) , dopo quasi 3 anni dall'accaduto, minacciare di denunciare il cameraman? Puo richiedere la rimozione pubblica del video da Youtube? Puo davvero il cameraman rischiare di piu a voler segnalare una trasgressione e chi invece ha davvero commesso quella trasgressione, passarla liscia?

In pratica, segnalare con prove video un reato o una trasgressione, puo davvero essere esso stesso un reato o una trasgressione?
Da cittadino con un certo senso civico, se così fosse, tanto varrebbe farsi giustizia da soli, se la Giustizia significa prenderla in querl posto per esser stati bravi e scamparla per aver infranto le regole.....

Se volete avere piu dettagli, potete leggere qui e farvi due risate (o mettervi le mani nei capelli): http://www.pprune.org/italian-forum/558131-quante-norme-ha-trasgredito.html

Kojak
15-03-15, 18: 04
(guidare a 200 km/h è vietato ovunque)
...ma è anche una semplice violazione amministrativa.


Puo l'autista trasgressore (guidare a 200 km/h è vietato ovunque) , dopo quasi 3 anni dall'accaduto, minacciare di denunciare il cameraman?
Per quale motivo?


Puo richiedere la rimozione pubblica del video da Youtube?
Sì.


Puo davvero il cameraman rischiare di piu a voler segnalare una trasgressione e chi invece ha davvero commesso quella trasgressione, passarla liscia?
Nel caso di specie il cameraman non rischia nulla. La trasgressione ripresa costituisce un illecito amministrativo e per essere sanzionato necessita di un accertamento immediato da parte delle FF.P. (autovelox, telelaser, tutor o semplice blocco del conducente); non ci sono altri mezzi "postumi" per elevare la relativa sanzione.


In pratica, segnalare con prove video un reato o una trasgressione, puo davvero essere esso stesso un reato o una trasgressione?
Si tratta di due mondi tra loro diversi.
La segnalazione di un REATO è un obbligo per il pubblico ufficiale, un preciso dovere da parte del cittadino. Nessun rischio dunque nel collaborare con le FF.P. per l'identificazione e l'arresto ad esempio di un rapinatore. In questo caso sono validi tutti i sistemi, tra i quali la ripresa video.
La segnalazione di una TRASGRESSIONE (dovendo ancora capire bene cosa intendi con questo termine) mediante pubblicazione diretta sui media potrebbe esporre l'autore a una richiesta di risarcimento danni per violazione della legge sulla privacy. Anche perchè quasi sempre la ripresa della trasgressione è finalizzata esclusivamente alla propaganda mediatica.

Pol
15-03-15, 19: 20
Vorrei porvi un quesito.
Supponiamo due persone in auto, uno guida a 200 km/h su strada pubblica e l'altro riprende con la telecamera. Poi mette il video su Youtube, in modo che sia pubblico e che tuto il mondo possa vederlo, ma il viso del conducente, assieme alla targa dell'auto, è riconoscibile.
Puo l'autista trasgressore (guidare a 200 km/h è vietato ovunque) , dopo quasi 3 anni dall'accaduto, minacciare di denunciare il cameraman? Puo richiedere la rimozione pubblica del video da Youtube? Puo davvero il cameraman rischiare di piu a voler segnalare una trasgressione e chi invece ha davvero commesso quella trasgressione, passarla liscia?

In pratica, segnalare con prove video un reato o una trasgressione, puo davvero essere esso stesso un reato o una trasgressione?
Da cittadino con un certo senso civico, se così fosse, tanto varrebbe farsi giustizia da soli, se la Giustizia significa prenderla in querl posto per esser stati bravi e scamparla per aver infranto le regole.....

Se volete avere piu dettagli, potete leggere qui e farvi due risate (o mettervi le mani nei capelli): http://www.pprune.org/italian-forum/558131-quante-norme-ha-trasgredito.html

Nel link da te postato è citato il 614 cp, e non ha davvero nulla a che vedere con quanto accaduto, in quanto non parliamo assolutamente di domicilio privato.
Al massimo ma proprio al massimo si entra nel civile, ma rischiare il penale per un filmatino su strada pubblica mi sembra davvero impensabile.
Ribadisco al massimo, perché è orientamento della giurisprudenza che nella tutela della privacy e nei successivi procedimenti deve essere necessaria la presenza di un danno morale, l'ingiusta lesione dell'onore personale o il procurato ingiusto profitto da parte di colui che detiene il materiale in questione.
A mio parere un caso così blando può concludersi al massimo con una richiesta formale di eliminazione....si procederà sempre in sede civile in caso di richiesta non soddisfatta...

N.B la mia risposta qui sopra è riferita all'esempio, il caso nel link l'ho letto per bene solo successivamente

mib
15-03-15, 19: 21
Per quale motivo?
Non saprei esattamente. Forse per non essere "s*******to", per non perdere credibilità, darto che magari la sua faccia o il suo veicolo sono conosciuti al pubblico.

Però sono contento di apprendere che, se uno segnala una violazione, non rischia quanto il violatore.
Mi ha minacciato un avvocato, via e-mail, di una cosa che io non ho fatto, ossia indicare che su youtube qualcuno ha caricato un video di questo tipo. Naturalmente inon sono stato io a girarlo, non ero io a guidare e non sono stato io a pubblicarlo su Youtube. Io ho solo commentato un utente di un altro forum che lo aveva linkato, appunto, da youtube.
Ma il cliente dell'avvocato è un'azienda che sta per comprare, prima e unica in italia, una macchina americana con un contratto di svariati milioni di dollari. Forse è questo il motivo del loro nervosismo.

Da parte mia mi sento totalmente in pace con tutti, perchè so che non ho commesso nulla di male.

Nel link è tutto spiegato con precisione.

Pol
15-03-15, 19: 27
Comunque la diffusione avviene da parte di google (youtube), non da parte del forum, la corretta procedura sarebbe quella di contattare l'assistenza o il supporto legale di google, come fanno le emittenti per i contenuti protetti da diritti, l'avvocato sta perdendo tempo, potrebbe con i giusti modi in un giorno ottenere la cancellazione che tanto desidera, evitando email random....

mib
15-03-15, 19: 46
Esattamente infatti.
E dato che io non sono l'autore del filmato e non sono colui che lo ha caricato su Youtube, non vedo perchè l'avvocato abbia minacciato ritorsioni a me.
Che scrivesse a Youtube le sue ragioni :)