PDA

Visualizza Versione Completa : La Cella Zero



TorciaUmana
10-03-15, 13: 17
Vorrei sapere dagli addetti ai lavori quanto possono essere attendibili tali testimonianze.
Cosa sapete di certo a riguardo?
http://www.internazionale.it/video/2015/02/19/cella-zero-carcere-poggioreale-video

A_N_T_O_N_Y
10-03-15, 20: 10
io non conosco Poggioreale ma posso dirti che le camere detentive "prive di suppellettili" esistono in tutti gli Istituti Penitenziari e sono destinate all'esecuzione delle misure di isolamento di tipo sanitario al fine di evitare gesti auto o etero lesionistici. Se poi a Poggioreale si chiami convenzionalmente "cella zero" questo non so dirtelo. Una cosa è certa.....il cortometraggio da te citato è realizzato sentendo solo una campana e quindi è sicuramente di parte.
Diverso è il discorso relativo all'uso della forza che , a determinate condizioni previste dall'art 41 O.P., è consentito nella misura strettamente necessaria in quanto negli Istituti alcune volte accadono eventi critici che non possono essere risolti se non mediante il ricorso alla forza fisica. Il tutto ovviamente è debitamente relazionato al Comandante e all'Autorità Dirigente e i detenuti nei cui confronti si è fatto uso della forza vengono immediatamente visitati dal sanitario. Questa è la realtà, i cortometraggi sono un'altra cosa ;)

altairV
10-03-15, 22: 20
A parte la perfetta disanima di Anthony, mi chiedo se tutte ste cose siano state messe nero su bianco con una denuncia alla magistratura. Poi, ammesso che ciò sia stato fatto, nessun PM è mai riuscito a visitare il carcere per cercare questa cella? Fanno sparire tutto nel momento in cui arriva, tipo "uomini blu"? (chi ha visto l'episodio de "ai confini della realtà" sa di cosa parlo :)

Socrates
10-03-15, 23: 22
che Poggioreale sia un inferno è risaputo, inutile negarlo. Ma d'altronde è Napoli a essere una giungla, figuriamoci il carcere...

altairV
11-03-15, 13: 18
Se scrivi così vuol dire che conosci quella realtà per esperienza personale.

Socrates
11-03-15, 14: 44
Altair, guardati su youtube i video sulle carceri, c'e n'è pure uno su Poggioreale. Il cameramen viene maltrattato da un agente penitenziario ("spegni quella telecamera o te la spacco in testa), e quando il giornalista gli chiede se fanno così pure con i detenuti, si sente rispondere "pure peggio". E poi se tutti parlano di maltrattamenti all'interno di quel carcere, un fondo di verità c'è.

Pol
11-03-15, 15: 25
d'altronde è Napoli a essere una giungla

Tutti esperti di sociologia e realtà napoletana a quanto vedo...
Raccontami dunque, quanti anni hai vissuto a Napoli e che esperienze hai avuto in proposito ?

Socrates
11-03-15, 17: 25
leggo i giornali, molto semplice. Sono stato inoltre a Napoli più di una volta e gli stessi abitanti mi hanno raccontato di com'è la situazione. Ma d'altronde il libro di Saviano rappresenta un ottimo documentario

Pol
11-03-15, 19: 18
leggo i giornali, molto semplice

Ah beh allora....:am054

Socrates
11-03-15, 20: 06
perché le unici fonti attendibili siete voi? Ma guarda un po'...

vuoi dire che i pestaggi di poggioreale sono tutte finzioni?

Pol
11-03-15, 21: 30
perché le unici fonti attendibili siete voi? Ma guarda un po'...

vuoi dire che i pestaggi di poggioreale sono tutte finzioni?

Mi riferivo a Napoli città

Socrates
11-03-15, 21: 39
ma è lampante che sia una città problematica

altairV
13-03-15, 15: 33
perché le unici fonti attendibili siete voi? Ma guarda un po'...

Sicuramente per quanto riguarda me e quelli in turno con me.
E, per chiarire, anche nella mia realtà ci sono state condanne a personale che ha commesso reati di lesioni e percosse.
Ma non decide "le iene" chi è colpevole e di cosa.


vuoi dire che i pestaggi di poggioreale sono tutte finzioni?

Come sopra. Sono reali quando dimostrate dagli organi competenti.
Mi chiedo poi se tutte ste prove siano state portate a chi di competenza.

Socrates
13-03-15, 19: 30
Il solito problema della "organocrazia": è vero solo quanto stabilito da chissà chi.

Però intanto Cucchi non ha ancora avuto giustizia.

Ippogrifo
13-03-15, 19: 43
...

Però intanto Cucchi non ha ancora avuto giustizia.
Come no? C'è stata una sentenza ben precisa che ha stabilito una verità.
Vuol dire che non ha avuto "La giustizia che voleva lei",per essere più precisi...ma questo non la autorizza a dire che non ha avuto giustizia.

Socrates
13-03-15, 19: 48
Ippogrifo certo, se una sentenza dice che Cristo è morto di freddo, allora è vero. Ma per favore...le foto di Cucchi parlano chiaro, è ovvio che non si è voluto vedere certe cose. Ma, tanto per restare in tema, è stato un pm che ha voluto riaprire il caso: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/12/stefano-cucchi-ricorso-lassoluzione-pg-sentenza-illogica/1499231/

Ippogrifo
13-03-15, 19: 54
Le foto parlano chiaro?
Lei di mestiere fa l'anatomo-patologo,per caso?
Oppure sta dando degli incapaci ai periti nominati dal Tribunale?
O pensa ancora che Pubblici Ufficiali e Magistrati siano una manica di bugiardi?

Guardi che riaprire un caso può voler significare anche voler dissipare gli ultimi dobbi che restano,non voler dare soddisfazione ai forcaioli!

Quindi,in mancanza di prove certe o pronunciamenti del Tribunale,la invito ad astenersi da far considerazioni campate in aria o peggio ancora,inquisitorie!

Socrates
13-03-15, 19: 57
ma la smetta lei, lo capisce pure un bambino che il Cucchi è stato pestato...o forse se l'è fatte da solo?!

E smettiamola poi di parlare dei magistrati, che quando commettono abusi sugli altri non sono da criticare, quando invece qualche poliziotto viene pestato da un magrebino e il pm lo lascia andare allora la vittima ha tutto il diritto di lamentarsi (come ha fatto una nota persona di questo forum).

AndreaZ91
13-03-15, 20: 00
ma la smetta lei, lo capisce pure un bambino che il Cucchi è stato pestato...o forse se l'è fatte da solo?!


Mai sentito parlare di macchie ipostatiche?

No. Alle Iene queste cose non le dicono...

Forse le perizie e le sentenze sarebbe meglio imparare a leggerle, prima di sputare sentenze.

Socrates
13-03-15, 20: 00
sì vabbè, a questo punto è vero pure che gli asini volano. Tempo perso.

Ippogrifo
13-03-15, 20: 03
Se si riferisce ai versamenti di sangue attorno agli occhi,dimostra solo due cose:
Lei non capisce niente e non ha mai visto un cadavere dal vero,da pochi centimetri di distanza!

Sono rotture di capillari a seguito del decesso causa inedia.

E farebbe bene a documentarsi meglio ,invece che fare di queste figure,accecato dai suoi pregiuidizi!

Se fosse stato davvero pestato,avrebbe tutt'altro aspetto,lo vada a chiedere a qualcuno che pratica la boxe,magari...
Le confermeranno che le ferite hanno tutt'altro aspetto.

E la smetta di essere così fazioso!

Socrates
13-03-15, 20: 16
l'autopsia ha chiaramente indicato che molte ecchimosi e fratture sono dovuti a traumi. D'altronde gli stessi agenti penitenziari dissero che era caduto dalle scale...

signor Ippogrifo, la smetta lei, che sta facendo una pessima figura.

poi fazioso io? Ho sempre difeso il carabinieri che ha sparato a Giuliani, figuriamoci.

Kojak
14-03-15, 05: 48
ma la smetta lei, lo capisce pure un bambino che il Cucchi è stato pestato...o forse se l'è fatte da solo?!

E smettiamola poi di parlare dei magistrati, che quando commettono abusi sugli altri non sono da criticare, quando invece qualche poliziotto viene pestato da un magrebino e il pm lo lascia andare allora la vittima ha tutto il diritto di lamentarsi (come ha fatto una nota persona di questo forum).

Certo. E come ha fatto un utente altrettanto noto al riguardo di una patita perquisizione ritenuta pretestuosa e disposta da un pm parimenti ritenuto prevenuto....
Si chiama libertà di opinione ed è colonna portante del sistema-democrazia. Solo che io non glielo rinfaccio ad ogni piè sospinto.

Ippogrifo
14-03-15, 09: 42
l'autopsia ha chiaramente indicato che molte ecchimosi e fratture sono dovuti a traumi....
....
E ancora una volta lei vuol far apparire una cosa per un'altra,come al solito,per sostenere i suoi ragionamenti.

Le CAUSE del decesso,non sono le presunte percosse o le ecchimosi,ma la mancanza di assistenza medica che ha fatto degenerare un quadro clinico che in un primo tempo non era preoccupante.
Queste al momento sono le uniche certezze,il resto sono illazioni,come accusare gli Agenti di Custodia.

altairV
14-03-15, 13: 21
Ippogrigo sono d'accordo con lei in tutto tranne per l'uso di


...Agenti di Custodia. :am054

@socrates
in rete ci sono tutte le centinaia di pagine della sentenza del caso Cucchi. Sarà impegantivo leggerle ma così potrà capire perchè i giudici (*) hanno deciso in quel modo. Se poi comunque ritiene che la verità sia la sua, pazienza.

(*) giudici non solo togati ma anche popolari, cioè persone come LEI. Non come me, perchè per legge, vista la mia professione, non posso fare il giudice popolare.

Socrates
14-03-15, 13: 29
Certo. E come ha fatto un utente altrettanto noto al riguardo di una patita perquisizione ritenuta pretestuosa e disposta da un pm parimenti ritenuto prevenuto....
Si chiama libertà di opinione ed è colonna portante del sistema-democrazia. Solo che io non glielo rinfaccio ad ogni piè sospinto.


certo, perchè tu hai dato ragione al pm senza manco sapere cosa è successo. Questo è essere prevenuti, bello mio, e denota la tua incapacità di pensare (del resto rifuggi a ogni mia provocazione dialettica, perché non hai le argomentazioni per rispondere. Dai, ormai la tua figura meschina l'hai fatta).

Sul caso Cucchi: lo so benissimo che è morto di fame e di sete, ma lui non ci sarebbe finito in infermeria se non avesse preso le botte. E' questo il punto.

Kojak
14-03-15, 13: 49
certo, perchè tu hai dato ragione al pm senza manco sapere cosa è successo. Questo è essere prevenuti, bello mio, e denota la tua incapacità di pensare (del resto rifuggi a ogni mia provocazione dialettica, perché non hai le argomentazioni per rispondere. Dai, ormai la tua figura meschina l'hai fatta).
Bello mio glielo andrai a dire a tu padre o a tuo fratello.
Per il resto, certo, hai ragione tu: sono un decerebrato incapace di allacciarsi le scarpe senza aiuto, mi faccio ancora la pipì addosso e se non vengo accontentato in tutto e per tutto batto i piedi e frigno istericamente. E hai ancora doppiamente ragione: di dialettico, le tue boutade hanno solo questo: la provocazione fine a se stessa.

Ora, ciccio bello brum-brum, se cerchi il flame con me perdi il tuo tempo. E probabilmente anche il tuo account.
Ora scusami, ma devo andare a cambiarmi il pannolone!

Ippogrifo
14-03-15, 15: 01
@ AltairV

Sono costernato...ha ragione da vendere!

Abbia solo un po' di pazienza con me,inizio ad avere una certa età,e la testa mi fa fare sempre gli stessi errori:am060

Porgo le dovute scuse per lo svarione (è già il secondo,se ben ricordo...)

Sergione
14-03-15, 15: 43
Per me,la responsabilità della morte di Cucchi, é dei medici che non lo hanno curato e sua che non si é fatto ricoverare.
Se non sbaglio, i primi malori li ha accusati in caserma ed é intervenuto il 118 ma lui non si é fatto ricoverare, io credo, che se avesse subito un pestaggio si sarebbe fatto ricoverare anche solo per andare via dalla caserma. O no? E poi, se non ricordo male,è stato lui a riferire di essere caduto dalle scale e non gli agenti.
Mettiamo il caso che il pestaggio ci sia stato, i medici avrebbero dovuto curare le lesioni e denunciare il pestaggio, o no?
Quando è stato portato al pronto soccorso del fate bene fratelli, perchè i medici non si sono accorti di un pestaggio che poco dopo lo ha portato alla morte? Com'è possibile che quei lividi siano comparsi solo in seguito? O i medici sono degli inetti o i lividi non c'erano, ma se ti pestano dei segni ti restano per forza! In questa occasione si sono limitati ad idratarlo e a somministrargli una terapia di sostegno, quindi le condizioni che ne hanno causato la morte erano evidenti. A mio parere, potevano e dovevano fare di più.
Ma sopratutto, perchè se ha subito un pestaggio così grave da condurlo alla morte non ha accettato,anche in questa occasione, il ricovero? È stato portato anche alla sezione carceraria dell'ospedale Pertini...ma cosa dovevano fare per convincerlo a farsi curare?
Poteva 1 farsi ricoverare 2 denunciare eventuali violenze. Invece niente.
Per me i medici avevano il dovere di fare di più.
Questa é solo la mia opinione...o meglio é il ragionamento che ho fatto io dopo aver letto sull'argomento.

Per me l'uso della forza in carcere serve...non stiamo parlando di agnellini ma di persone senza scrupoli. È sicuro che i pestaggi sono da condannare ma la cella di isolamento e qualche incentivo a fare il bravo spesso sono indispensabili con certe persone. Ciao

altairV
14-03-15, 17: 07
...se ha subito un pestaggio così grave da condurlo alla morte...

E' stato accertato dai periti, e quindi in sede processuale, che la morte è conseguenza di un pestaggio?

Sergione
14-03-15, 18: 12
No...hanno stabilito che la causa del decesso é da attribuire alla malnutrizione e alla disidratazione. Non capisco perchè hai estrapolato quella singola frase?

altairV
14-03-15, 23: 16
Non capisco perchè hai estrapolato quella singola frase?

Per avere la risposta.
Comunque tutte le domande che ti sei fatto forse se le sono fatte anche i magistrati e chi ha fatto le indagini e alla fine i giudici hanno preso una decisione in base agli atti.

Poi, stiamo andando fuori tema...Il Caso Cucchi non c'entra con l'argoomento (fantomatico) del 3D

Socrates
15-03-15, 18: 05
Per me l'uso della forza in carcere serve...non stiamo parlando di agnellini ma di persone senza scrupoli. È sicuro che i pestaggi sono da condannare ma la cella di isolamento e qualche incentivo a fare il bravo spesso sono indispensabili con certe persone. Ciao

Su questo ce ne sarebbe da dire se il carcerato medio sia una persona senza scrupoli. Secondo me qualcuno lo sapeva già 2000 anni fa, quando disse "Ero, carcerato e siete venuti a trovarmi” (Mt 25, 26). Poi ovvi che si parla di mafiosi, assassini e stupratori è un altro paio di maniche.

Sergione
17-03-15, 15: 01
Su questo ce ne sarebbe da dire se il carcerato medio sia una persona senza scrupoli....

Sono tutti innocenti i cattivi sono i poliziotti i carabinieri i giudici i magistrati e la cattivissima polizia penitenziaria. I ladri di polli non li mettono più in carcere...non ci mettono quasi più nessuno. Quelli che ce la fanno, ad "entrare", si devono essere messi di impegno! E cosa vogliono l'albergo a 5 stelle?

altairV
17-03-15, 15: 44
...I ladri di polli non li mettono più in carcere...non ci mettono quasi più nessuno...

Non è proprio così. Uno arrivato un paio di giorni fa si deve fare DUE mesi per non aver pagato i contributi ai dipendenti. Mai stato prima in detenzione.
Diciamo che ci entri perchè sei meno delinquente e non conosci bene le maglie della giustizia. Poi se non hai un avvocato professionale arriva il conto più salato.

Sergione
17-03-15, 18: 14
Non è proprio così. Uno arrivato un paio di giorni fa si deve fare DUE mesi per non aver pagato i contributi ai dipendenti. Mai stato prima in detenzione.
Diciamo che ci entri perchè sei meno delinquente e non conosci bene le maglie della giustizia. Poi se non hai un avvocato professionale arriva il conto più salato.

I suoi dipendenti penso non siano indulgenti come te nel giudicarlo! Ha sbagliato anche lui...poteva rispettare la legge.
Se fa due mesi significa, se non sbaglio e non ricordo male, che gli hanno scalcolato i 5 di indulto? Non lo hanno condannato a fare 2 mesi....sarebbe l'unico sfigato che non riceve sconti!

Socrates
17-03-15, 19: 22
Sono tutti innocenti i cattivi sono i poliziotti i carabinieri i giudici i magistrati e la cattivissima polizia penitenziaria. I ladri di polli non li mettono più in carcere...non ci mettono quasi più nessuno. Quelli che ce la fanno, ad "entrare", si devono essere messi di impegno! E cosa vogliono l'albergo a 5 stelle?

no, ma il carcere deve essere umano come recita la Costituzione, e le condanne dell'UE non sono stati casuali. Vatti a vedere i carceri scandinavi e poi ne riparliamo.

NOn ci mettono più nessuno? Beh effettivmanete Schettino si è beccato 16 anni ma è ancora libero, chi invece ha commesso resistenza a pubblico ufficiale, mi pare che con 5 anni, sconta la pena. Questo paese ha una logica tutta sua, che dirti.

Socrates
17-03-15, 20: 20
Non è proprio così. Uno arrivato un paio di giorni fa si deve fare DUE mesi per non aver pagato i contributi ai dipendenti. Mai stato prima in detenzione.
Diciamo che ci entri perchè sei meno delinquente e non conosci bene le maglie della giustizia. Poi se non hai un avvocato professionale arriva il conto più salato.


e allora vedete che è come penso io, e cioè che il carcere se lo fa chi ha meno disponibilità economiche? La "giustizia" punisce i poveri, mai i ricchi.

Ippogrifo
18-03-15, 10: 23
E' evidente che lei ha una sua visione particolare.
Infatti le sfugge il nocciolo della questione,ovvero che nelle aule dei Tribunali non si fa "Giustizia" ma "Si applica la Legge",e in certi casi sono due cose diverse.

Per la Giustizia, esiste un Essere Superiore dinnanzi al quale tutti noi dovremmo presentarci,prima o poi.

L'applicazione della Legge,è solo un tentativo per approssimazioni, di avvicinarsi alla vera Giustizia.
Ma non è e non può essere esente da difetti.
Disquisire sulle sue carenze è un po' come discutere del sesso degli angeli.
Una legge,che per sua stessa natura è concepita da esseri umani fallaci,ha delle storture,e quando si cercano di rimediare,se ne procurano inevitabilmente altre.
Pur continuando a lavorare per migliorarle,dobbiamo accettare il fatto che ci sarà sempre qualche difetto nelle nostre Leggi,e rassegnarci a conviverci senza sterili polemiche.
La verità è che le Leggi servono a poco se il popolo a cui sono destinate non ha Senso Civico.
Perché se tutte le persone fossero leali,non servirebbero nemmeno le Leggi,ma basterebbero i Vangeli.

E ce ne sarebbe d'avanzo...!

Ippogrifo
18-03-15, 10: 42
no, ma il carcere deve essere umano come recita la Costituzione, e le condanne dell'UE non sono stati casuali. Vatti a vedere i carceri scandinavi e poi ne riparliamo.

NOn ci mettono più nessuno? Beh effettivmanete Schettino si è beccato 16 anni ma è ancora libero, chi invece ha commesso resistenza a pubblico ufficiale, mi pare che con 5 anni, sconta la pena. Questo paese ha una logica tutta sua, che dirti.

Quando il Senso Civico degli Italiani arriverà allo stesso livello di quelli Scandinavi,solo allora ne potremmo riparlare,non prima!
Troppo comodo fare i confronti solo con le cose che ci fanno comodo!

Riguardo a Schettino,veda di colmare le sue carenze Legislative,perchè è una sentenza di 1° Grado e secondo la Legge (la Costituzione,con cui lei si riempie spesso la bocca,ma non sembra conoscere adeguatamente) è tecnicamente ancora innocente, non è stato giudicato socialmente pericoloso,nè possedere volontà di fuga.
O vorrebbe fargli attendere il 2° Grado (dove avrebbe anche la possibilità di essere assolto) in carcere ,per dare soddisfazione al popolo?

Lei ragiona in un modo pericolosamente egoistico.

Comunque credo che siamo andati abbastanza fuori tema,pertanto invito a ritornare sull'argomento principale della discussione,ossia la cosiddetta "Cella Zero".

Grazie!

Socrates
18-03-15, 13: 51
ma lo vede che alla fine lei ha detto le cose che penso io? Mah!

Pol
18-03-15, 14: 29
no, ma il carcere deve essere umano come recita la Costituzione, e le condanne dell'UE non sono stati casuali. Vatti a vedere i carceri scandinavi e poi ne riparliamo.

NOn ci mettono più nessuno? Beh effettivmanete Schettino si è beccato 16 anni ma è ancora libero, chi invece ha commesso resistenza a pubblico ufficiale, mi pare che con 5 anni, sconta la pena. Questo paese ha una logica tutta sua, che dirti.

Anche in casi più gravi i tribunali sono soliti condannare per questa fattispecie a non più di un annetto, le più utilizzate misure di coercizione sono gli arresti domiciliari o l'obbligo di firma, e si può godere in tutta tranquillità della sospensione condizionale.
Nei tanti casi dove non vi è il rito per direttissima ma il classico rinvio a giudizio, i tempi di attesa sono biblici, e poiché i precedenti di polizia e i processi pendenti non contano per il calcolo del godimento della condizionale, sei libero di delinquere ulteriormente, libero di reiterare il reato.
Tradotto : non ti accade nulla.
5 anni e carcere per resistenza a pu :am054 come no

altairV
18-03-15, 14: 39
...5 anni e carcere per resistenza a pu

:rotflmao:

Tra un po' altro che depenalizzazione, lo abrogano del tutto:am054